Provincia di Milano. DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE (sostituisce quella precedentemente approvata con determinazione n.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Provincia di Milano. DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE (sostituisce quella precedentemente approvata con determinazione n."

Transcript

1 Lavoro: Trasformazione campo da calcio di allenamento da terra in erba artificiale presso il complesso sportivo di via Verdi- via Roma DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE (sostituisce quella precedentemente approvata con determinazione n. 437/07) I lavori hanno per oggetto la trasformazione del campo da calcio di allenamento del complesso sportivo comunale di via Verdi-via Roma da terra in erba sintetica. Non viene richiesto un intervento, a norma FGCI LND, le dimensioni del campo da gioco dovranno comunque corrispondere a ml 90 circa di lunghezza e ml 45 circa di larghezza, la pavimentazione in sintetico tipo monofilo estruso dovrà comunque svilupparsi per un ulteriore fascia di circa ml 1,50 su tutto il perimetro del campo da gioco. I lavori dovranno svolgersi secondo le seguenti metodologie: 1) Primo livellamento generale, e diserbo meccanico Su tutta la superficie interessata ai lavori dovrà essere eseguito, mediante mezzi e operazioni appropriate, il livellamento ed il diserbo meccanico al fine di allontanare terra e sassi e materiale siliceo in eccesso e per eliminare tutte le porzioni a verde,( manto erboso), presenti, in particolar modo lungo le fasce laterali e retro porte del campo. Tutto il materiale di risulta dovrà essere caricato e allontanato dal cantiere mediante automezzi idonei per essere smaltito alle PPDD. 2) Drenaggio superficiale Particolare attenzione dovrà essere riposta nella realizzazione del drenaggio superficiale, in quanto l esecuzione corretta di tale intervento determina un elemento non trascurabile per il completamento, nel proprio insieme dei lavori richiesti. In particolare l impresa è tenuta alla fornitura e alla posa di canaline prefabbricate in cemento di dimensioni minime per ogni elemento pari a 100 cm di lunghezza. 16cm di larghezza e 18 cm di altezza, peso di ogni singola canalina minimo 36 Kg, con delle griglie in ghisa a feritoie fissate in 4 punto per ogni singolo elemento. Alla posa delle canaline è compreso l onere per lo scavo, l allettamento, il rinfianco, la sigillatura dei giunti. Tali sistemi drenanti, si svilupperanno esclusivamente sui due lati corrispondenti alla lunghezza del campo da gioco compreso le aree di pertinenza, e dovranno essere allacciati ai pozzetti di scolo presenti ( caditoie) e ai pozzi perdenti sempre esistenti.

2 3)Intervento sui pozzetti ( caditoie) di raccolta acque esistenti L impresa è tenuta alla pulizia di tutte le caditoie, pozzetti, esistenti ed all esecuzione di lavori di riordino che si dovessero rendere necessari per il corretto smaltimento delle acque piovane, inoltre l impresa è tenuta ad eseguire tutte le operazioni di spurgo e di pulizia dei pozzi perdenti esistenti, verificandone anche la loro efficienza idraulica. 4) Sottofondo stabilizzato e seconda livellazione al fine della buona riuscita dell opera, l impresa è tenuta all esecuzione del sottofondo stabilizzato di preparazione alla posa del manto sintetico, su tutta la superficie interessata ai lavori Dovrà essere eseguita la fornitura e la stesa di 3 strati di materiale lapideo di fiume o di cava, lavato, non terroso. La Direzione dei Lavori ha la facoltà di far allontanare dal cantiere il materiale che non dovessero corrispondere alle sopraccitate e sotto indicate caratteristiche, ovvero: - 1 stato cm 7 di pietrisco con granulometria pari a mm - 2 strato cm 4 in graniglia avente granulometria mm - 3 strato cm 3 di sabbia di frantoio Tale sottofondo stabilizzato dovrà essere rullato e compattato mediante l utilizzo di appropriati mezzi pesanti (cilindratura con rulli compressi di peso adatto o similari) e sottoposto alla seconda e definitiva livellazione che dovrà perentoriamente avvenire sotto controllo laser; dovrà essere eseguito mediante mezzi operativi idonei, al fine di ottenere la baulatura a due falde, richiesta che prevede un quota centrale + 0,20 m e una quota laterale, su ambo i lati, pari a , il tutto come indicato nella tavola progettuale, facente parte integrante e sostanziale del presente documento. L eventuale materiale di risulta dovrà essere caricato allontanato e smaltito alle PPDD 5) Realizzazione plinti per porte da calcio e bandierine calcio d angolo In corrispondenza delle porte da calcio e ad ogni zona del calcio d angolo del campo di gioco, dovranno essere realizzai idonei plinti in cls necessari per il futuro posizionamento delle porte e delle bandierine. Nell esecuzione degli scavi e dei manufatti l impresa dovrà tenere conto di tutto quanto necessario alla posa della futura pavimentazione in sintetico 6) Fornitura e posa di geotessile. Allo scopo di garantire la miglior efficienza del drenaggio superficiale, l impresa è tenuta alla posa e alla fornitura, in aderenza al sottofondo stabilizzato realizzato, di apposito telo geotessile ad alta resistenza in polipropilene ovattato di peso 250 gr/mq opportunamente ancorato al sottofondo e sovrapposto sui giunti per una lunghezza non inferiore a cm 30. 7) Formazione della pavimentazione in erba sintetica campo da gioco e sue strette pertinenze

3 L impresa è tenuta alla fornitura del seguente materiale e con le sotto riportate caratteristiche minime: - erba sintetica, di ultima generazione, tipo monofilamento estruso realizzato in fibra completamente in polietilene antiabrasivo e resistente ai raggi Ultravioletti - deneratura della fibra non inferiore ai dtex - spessore del filato non inferiore a 140 micron - altezza del filo non inferiore a mm 56 di fibra + 2 di dorso - colore verde - tessitura tipo Tufted - drenante per un campo da cacio a 11 - dorso in lattice speciale per esterni - resistente al calore e al gelo - sistema certificato e omologato FIGC-LND La posa dovrà avvenire nel seguente modo: - fissaggio dei teli nella parte inferiore con specifica banda di cm 40 in tessuto polipropilenico spalmato ad alta resistenza e con colla poliuretanica bicomponente per esterni colore verde, larghezza minima dei teli 4m e lunghezza uguale alla larghezza del campo o pari alla sua metà - l incollaggio laterale dovrà avvenire come sopra su gli appositi predisposti cordoli in cls tipo marciapiede posti sul lato lungo del campo - rigatura regolamentare, conforme per dimensioni alle norme della LND, in erba sintetica, delle medesime caratteristiche di cui sopra, colore bianco, larghezza 10 cm, realizzata mediante intaglio e asporto del tessuto verde, inserimento della riga colorata ed incollaggio, su specifica banda di 30 cm in tessuto polipropilenico spalmato ad alta resistenza e colla poliuretanica bicomponente per esterni colore verde Intasamento: Dovrà essere eseguito l intasamento specifico, mediante la fornitura e la posa del seguente materiale, corrispondente alle norme ecologiche e di tossicità DIN , intasamento che dovrà essere eseguito su tutto il campo di gioco per uno spessore di circa 38/40 mm al fine di poter disporre, a campo ultimato di un pelo libero di circa 18 mm: - 1 intasamento che dovrà essere eseguito con strato di sabbia querzifera naturale a spigolo arrotondato (minimo 85% di silicio), granulometria compresa tra 0,40 e 1,2 mm su Big Bags da ton. 1,5 cad, da stendere nel manto per un quantitativo di circa 18Kg/mq - 2 intasamento con apposita gomma termoplastica vergine o con SBR nobilitato colore verde, granulometria compresa tra 0,5 e 2,0 mm. da stendere sul manto successivamente alla sabbia, per un quantitativo di circa 18Kg/ mq, a resilenza controllata ecocompatibile, riciclabile e inodore. il materiale dovrà soddisfare le seguenti richieste:

4 - a) il grano intasante dovrà essere conforme a tutti i requisiti della norma DIN ed inoltre non contenere assolutamente ammine aromatiche e non rilasciare composti aromatici policondensati (IPA) - b) siano rispettate tutte norme tossicologiche e ambientali in vigore nell UE - c) assenza di emissioni inquinanti nell ambiente circostante, sia in situazioni climatiche ordinarie che a seguito di eventi atmosferici straordinari - d) assenza di sostanze inquinanti dopo il dilavamento a salvaguardia della falda acquifera - f) caratteristiche di densità e posa tali da impedire lo spostamento o la dislocazione di quantità rilevanti del granulo dell intasamento, sotto l azione esercitata dall aria e/o dall acqua - g) resistenza ai raggi UV Successivamente dovrà essere eseguita la spazzolatura ripetuta del campo, mediante appositi macchinari adatti in maniera incrociata al fine di ottenere una perfetta omogeneità e livellazione dell intaso su tutta la superficie Per qualsiasi incongruenza della presente descrizione dei lavori in merito ai requisiti prestazionali richiesti della fornitura e della posa dei materiali ( sistema erba sintetica e intasamento), prevarranno le prescrizioni della LND. 8) Formazione pavimentazione in erba sintetica nelle zone recinzione e panchine In corrispondenza delle aree poste nella lunghezza del campo da gioco, site oltre alle canaline di drenaggio superficiale, l impresa è tenuta alla realizzazione di una pavimentazione in erba sintetica con l unica differenza, rispetto a quanto descritto al punto 7 del materiale dell erba sintetica, mentre per quanto concerne la posa e i materiali e le metodologie di realizzazione dell intasamento rimangono valide le prescrizioni sopra riportate. - tipo di fibra: polietilene 100% lubrificata, antiabrasiva - deneratura della fibra minimo dtex - spessore fibra. 100 micron - altezza del manto, non inferiore a mm 50 di fibra+ 2 supporto - ottima resistenza agli agenti atmosferici - colore verde - drenate per un campo da cacio a 11 - dorso in lattice speciale per esterni - resistente al calore e al gelo - sistema certificato e omologato FIGC-LND 9) Fornitura e posa cordoli da giardino in cls vibrocompresso per contenimento pavimentazioni

5 L impresa è tenuta a alla fornitura e alla posa di cordoli in cls vibrocompressi con finitura al quarzo dim ogni singolo elemento 100x6x20h a contenimento della pavimentazione sintetica in corrispondenza dei lati della larghezza dell area del campo e in corrispondenza dei due lati della lunghezza dell area in corrispondenza della recinzione esistente e di quella da realizzare Tali cordoli dovranno essere posati su adeguato massetto di fondazione in cls, sono comprese le operazioni necessarie per lo scavo, il rinterro, il rinfianco e la sigillatura di tutti i giunti. Lo scopo principale del cordolo è quello di creare una superficie di aderenza per l erba sintetica e per creare una barriera al passaggio delle erbe infestanti presenti nell area di terreno adiacente 10) Realizzazione recinzione e cancelli In corrispondenza di un lato lunghezza e un lato larghezza del campo, dovrà essere realizzata un apposita recinzione mediante la fornitura e la posa in opera di tutti i materiali necessari. Recinzione con griglia zincata e plastificata maglia 40 x 60 legata con filo di diametro 1 ai montanti e ai fili di sostegno, ( fili di sostegno di diametro 3 mm plastificati in ferro) comprensiva di tiranti, saette, montanti etc, pali fissati a terra su adeguata base in cemento e disposti ad un interasse di circa 2,0 ml. La funzione di tale recinzione è quella di non consentire l accessibilità diretta dalla pavimentazione in sintetico al terreno in erba di pertinenza che determinerebbe l immediata usura del manto sintetico. Dovranno essere realizzati n. 3 cancelli pedonali con luce pari a 90 cm, struttura con montanti in acciaio tubolare preverniciato con verniciatura a forno con polveri epossidiche colore Ral verde 6005, e interposizione di griglie in acciaio zincato medesimo colore nelle specchiature centrali, munito di tutti gli accessori necessari, maniglia, serratura a cilindro universale, cerniere a cuscinetto regolabili, inoltre si richiede la realizzazione di un cancello carraio pari a luce 240 cm aventi le medesime caratteristiche di cui sopra. 11) Rimozione e riposizionamento porte da calcio e reti parapalloni L impresa dovrà rimuovere le porte da calcio e le strutture, comprensiva di rete, adibite a parapalloni poste dietro le porte da calcio per poi riposizionarle a lavoro ultimato. Le porte e le strutture potranno essere accantonate all interno dell area di cantiere. 11) Abbattimento pianta adulta Dovrà essere abbattuta la pianta tipo tiglio sia in corrispondenza dell area corner lato via Roma in quanto si trova in corrispondenza del futuro piano della pavimentazione sintetica. Rimozione che dovrà avvenire mediante l uso di appositi macchinari che consentano l asportazione totale dell apparato radicale. Tutto il materiale di risulta dovrà essere caricato trasportato e smaltito presso le PPDD. 12) Varie Si ribadisce che l opera è a corpo e quindi da intendersi chiavi in mano, l impresa è tenuta ad eseguire tutti gli accorgimenti di dettaglio necessari al fine della buona riuscita dei lavori senza avanzare eventuale richieste e pretese aggiuntive, si precisa che tutti i materiali di risulta

6 devono essere caricati, trasportati e smaltiti alle PPDD il cui onere a completo carico dell impresa. Potrà essere allestita all interno del centro sportivo, in accordo con la D.L. un area a verde da adibire a cantiere per il deposito, la movimentazione di materiali e mezzi. La stazione appaltante fornirà l attacco all energia Elettrica e la possibilità di utilizzare una presa di acqua, rimane inteso che nell eventualità di non accessibilità o impossibilità di utilizzo della presa di corrente, l impresa si dovrà organizzare mediante apposito generatore. Il cantiere a fine lavori dovrà essere sistemato e consegnato alla Stazione appaltante nelle medesime condizioni di consegna iniziali. Tutte le operazioni dovranno essere eseguite nel rispetto delle misure di sicurezza indicate nel relativo piano presentato prima dell inizio dei lavori dall impresa e in adempimento agli articoli del Dlgs 626/94 smei. 13) a garanzia L impresa è tenuta nei 12 mesi successivi dalla redazione del CRE, ad eseguire n. 4 uscite per l esecuzione dei lavori di ricarica di gomma e ulteriori spazzolature del campo al fine di ottenere una perfetta omogeneità del campo, nonché alla predisposizione del piano programmatico delle manutenzioni che dovranno essere eseguiti dalla stazione appaltante nel corso degli anni futuri per il mantenimento e la conservazione dell opera.

Comune di Assago DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE. Area Territorio e Patrimonio Ufficio Tecnico Manutenzioni

Comune di Assago DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE. Area Territorio e Patrimonio Ufficio Tecnico Manutenzioni Lavoro: Trasformazione campo da calcio di allenamento da terra in erba artificiale presso il complesso sportivo di via Verdi- via Roma DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE I lavori hanno per oggetto la trasformazione

Dettagli

COMUNE DI JESI P.zza Indipendenza, Jesi (AN) - Tel Fax C.F. e P.I

COMUNE DI JESI P.zza Indipendenza, Jesi (AN) -   Tel Fax C.F. e P.I OGGETTO: Manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale del campo da calcio Boario. RELAZIONE TECNICA Il sottofondo riveste una parte molto importante ai fini della buona riuscita dell intera opera.

Dettagli

E.P.U. ELENCO PREZZI UNITARI ELABORATO GARA

E.P.U. ELENCO PREZZI UNITARI ELABORATO GARA Comune di Monsummano Terme Proposta di realizzazione di opere di miglioramento degli impianti sportivi comunali nell ambito della convenzione del 20.11.2014 Repertorio n. 11042 Raccolta n. 7115 Realizzazione

Dettagli

Campo Boario 2 Computo boario 2 Capitolo: IVA 10% N. Codice Indicazione dei lavori e delle somministrazioni UM Quantità Prezzo Importo

Campo Boario 2 Computo boario 2 Capitolo: IVA 10% N. Codice Indicazione dei lavori e delle somministrazioni UM Quantità Prezzo Importo Capitolo: IVA 10% NP2 DRENAGGI 1 NP2 1 Formazione della rete di scolo delle acque meteoriche posta sul perimetro del campo da gioco, mediante fornitura e posa in opera della tubatura drenante microforata

Dettagli

REALIZZAZIONE PERCORSO PEDONALE PROTETTO VIA IMPARI INFERIORE COMPUTO METRICO ESTIMATIVO PROGETTO ESECUTIVO

REALIZZAZIONE PERCORSO PEDONALE PROTETTO VIA IMPARI INFERIORE COMPUTO METRICO ESTIMATIVO PROGETTO ESECUTIVO REALIZZAZIONE PERCORSO PEDONALE PROTETTO VIA IMPARI INFERIORE COMPUTO METRICO ESTIMATIVO PROGETTO ESECUTIVO NOVEMBRE 2016 DESCRIZIONE LUNGHEZZA LARGHEZZA ALTEZZA UN. MIS. QUANTITA' COSTO UNITARIO COSTO

Dettagli

COMUNE DI SESTRI LEVANTE Provincia di GENOVA Area 4 Progettazione Manutenzione - Ambiente Servizio Progettazione

COMUNE DI SESTRI LEVANTE Provincia di GENOVA Area 4 Progettazione Manutenzione - Ambiente Servizio Progettazione PREMESSA L area verde di Via Caboto si trova nel centro dell abitato di Riva Ponente. La sua conformazione è tale da essere, oltreché zona prettamente sportiva, anche zona di passaggio e di svago per gli

Dettagli

Comune di Montù Beccaria Provincia di Pavia COMPUTO METRICO LOTTIZZAZIONE INDUSTRIALE-ARTIGIANALE "LE TORRI"

Comune di Montù Beccaria Provincia di Pavia COMPUTO METRICO LOTTIZZAZIONE INDUSTRIALE-ARTIGIANALE LE TORRI Comune di Montù Beccaria Provincia di Pavia pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: LOTTIZZAZIONE INDUSTRIALE-ARTIGIANALE "LE TORRI" VARIANTE SECONDA Opere di Urbanizzazione Primaria COMMITTENTE: C.I.M.A. spa

Dettagli

COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, Marsaglia PC

COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, Marsaglia PC RICHIEDENTE: COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, 2-29020 Marsaglia INTERVENTO: RIPRISTINO CENTRO SPORTIVO MARSAGLIA A SEGUITO ALLUVIONE 13-14 SETTEMBRE 2015 RIPRISTINO CAMPI DA CALCIO

Dettagli

COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino

COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino 1 COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino REALIZZAZIONE NUOVO CAMPO SPORTIVO IN ERBA ARTIFICIALE PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO - RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA: 1. PREMESSA; 2. STATO DI FATTO; 3.

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OGGETTO RIFACIMENTO DI CAMPO DA CALCIO IN ERBA SINTATICA OMOLOGATO LND STANDARD E DI CAMPO DA CALCIOTTO CON RELATIVE STRUTTURE TECNICHE COMMITTENT E U.P.D. SPES BORGOTREBBIA

Dettagli

CITTA DI RAGUSA. Fornitura in opera di manto in erba sintetica per n 2 campi di calcio. Foglio dei patti e condizioni

CITTA DI RAGUSA. Fornitura in opera di manto in erba sintetica per n 2 campi di calcio. Foglio dei patti e condizioni CITTA DI RAGUSA Fornitura in opera di manto in erba sintetica per n 2 campi di calcio Foglio dei patti e condizioni Art. 1 Oggetto dell appalto L appalto ha per oggetto la FORNITURA IN OPERA DI MANTO IN

Dettagli

Durocem-Drain DUROCEM ITALIA s.p.a.

Durocem-Drain DUROCEM ITALIA s.p.a. Durocem Italia s.p.a. propone un innovativo prodotto di sottofondo per le pavimentazioni sportive in erba artificiale di ultima generazione: si tratta del sistema Durocem-Drain che risolve tutte le problematiche

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO PROGETTO ESECUTIVO Comune di VILLAMAR Provincia di SUD SARDEGNA OGGETTO: REALIZZAZIONE CAMPO DA CALCIO E CAMPO DA CALCETTO IN ERBA SINTETICA PRESSO LA STRUTTURA DI VIA CADELLO COMMITTENTE: UNIONE COMUNI

Dettagli

REGIONE BASILICATA. Comune di Abriola. Provincia di Potenza

REGIONE BASILICATA. Comune di Abriola. Provincia di Potenza REGIONE BASILICATA Comune di Abriola Provincia di Potenza LAVORI DI MIGLIORAMENTO CAMPO SPORTIVO COMUNALE "ROCCO LAROCCA" PROGETTO PER LA PAVIMENTAZIONE IN ERBA SINTETICA CON ANNESSA RECINZIONE, STRADA

Dettagli

IMPORTI. Quantità par.ug. lung. larg. H/PESO Unitario Totale 80,00 8,40 0,30 201,60 23, ,41 12,42 31,05 385,64

IMPORTI. Quantità par.ug. lung. larg. H/PESO Unitario Totale 80,00 8,40 0,30 201,60 23, ,41 12,42 31,05 385,64 1 VIABILITA' B.7.4 215 Scavo per apertura di cassonetti stradali eseguito con mezzi meccanici con carico e trasporto del materiale di risulta alle p.d.: 80,00 8,40 0,45 302,40 7,25 2.192,40 Nr.2 B.7.4

Dettagli

LAVORI DI COMPLETAMENTO E ADEGUAMENTO IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE 1 PREMESSA DESCRIZIONE GENERALE... 2

LAVORI DI COMPLETAMENTO E ADEGUAMENTO IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE 1 PREMESSA DESCRIZIONE GENERALE... 2 Sommario 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE GENERALE... 2 2.1 Localizzazione dell area di intervento... 2 2.2 Disponibilità delle aree... 3 2.3 Accessibilità, utilizzo e manutenzione delle opere e degli impianti...

Dettagli

ANALISI PREZZI TERRENO DI GIOCO (CAMPO DA CALCIO)

ANALISI PREZZI TERRENO DI GIOCO (CAMPO DA CALCIO) Comune di Leverano Provincia di Lecce pag. 1 ANALISI PREZZI TERRENO DI GIOCO (CAMPO DA CALCIO) OGGETTO: PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE, ADEGUAMENTO FUNZIONALE E MESSA A NORMA DELL'IMPIANTO SPORTIVO CAMPO

Dettagli

COMUNE DI CATTOLICA (Provincia di Rimini)

COMUNE DI CATTOLICA (Provincia di Rimini) COMUNE DI CATTOLICA (Provincia di Rimini) OGGETTO : MANUTENZIONE IMPIANTI SPORTIVI STADIO CALBI Realizzazione campi di calcio in erba artificiale ed efficientamento funzionale PROPRIETA: Comune di Cattolica

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Ossi Provincia di Sassari

COMPUTO METRICO. Comune di Ossi Provincia di Sassari Comune di Ossi Provincia di Sassari pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: Lavori di manutenzione straordinaria del campo di calcio ''Walter Frau''. Realizzazione pavimentazione in erba sintetica. COMMITTENTE:

Dettagli

INCIDENZA PERCENTUALE DELLA MANODOPERA

INCIDENZA PERCENTUALE DELLA MANODOPERA PROGETTO ESECUTIVO Comune di VILLAMAR Provincia di SUD SARDEGNA OGGETTO: REALIZZAZIO CAMPO DA CALCIO E CAMPO DA CALCETTO IN ERBA SINTETICA PRESSO LA STRUTTURA DI VIA CADELLO COMMITTENTE: UNIO COMUNI "MARMILLA"

Dettagli

RELAZIONE TECNICA GENERALE E SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA GENERALE E SPECIALISTICA RELAZIONE TECNICA GENERALE E SPECIALISTICA REDATTA DALL ING. RAFFAELE AVERSA, RESIDENTE IN SANT AGNELLO (NA) ALLA VIA DEI GERANI N 1, ISCRITTO ALL ALBO DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI AL N 12782

Dettagli

Areo Art Faustini & Temperani Architetti Associati Via F. Bocchi, 11/R Firenze Tel.- Fax 055/ P.I

Areo Art Faustini & Temperani Architetti Associati Via F. Bocchi, 11/R Firenze Tel.- Fax 055/ P.I Progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di un campo da calcio a 7 giocatori con un manto in erba artificiale da eseguire in Via San Giorgio a Luco nel Mugello frazione di Borgo San Lorenzo (FI).

Dettagli

RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA

RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA Realizzazione di opere di manutenzione straordinaria su manufatti stradali, e marciapiedi costituita da: RIFACIMENTO MARCIAPIEDI Demolizione marciapiedi esistenti Scarifica

Dettagli

PROVINCIA DI IMPERIA

PROVINCIA DI IMPERIA PROVINCIA DI IMPERIA SETTORE LAVORI PUBBLICI - PATRIMONIO IMMOBILIARE LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CAMPO DA CALCIO IN ERBA ARTIFICIALE E SPOGLIATOI PRESSO L'AREA DENOMINATA "EX CASERME REVELLI" DI TAGGIA

Dettagli

" COMPUTO METRICO ESTIMATIVO"

 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO MAGGIO 2013 COMUNE DI CAPRIOLO PROVINCIA DI BRESCIA IMMOBILIARE ARGIA S.R.L. OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA LUNGO VIA BREMOLA DA REALIZZARSI A SCOMPUTO ONERI PRIMARI P.D.C. N. 203/2012 DEL 20.11.2012

Dettagli

RELAZIONE TECNICA OGGETTO: REALIZZAZIONE DI CAMPO AD 11 GIOCATORI NON OMOLOGABILE LND, PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI COSTA DI MEZZATE (BG)

RELAZIONE TECNICA OGGETTO: REALIZZAZIONE DI CAMPO AD 11 GIOCATORI NON OMOLOGABILE LND, PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI COSTA DI MEZZATE (BG) RELAZIONE TECNICA OGGETTO: REALIZZAZIONE DI CAMPO AD 11 GIOCATORI NON OMOLOGABILE LND, PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI COSTA DI MEZZATE (BG) Premessa Il presente progetto definitivo - esecutivo riguarda

Dettagli

SOMMANO ml 50,00 4,50 225,00. SOMMANO mq 41,00 20,00 820,00. SOMMANO m 50,00 25, ,00. SOMMANO mq 265,00 40, ,00

SOMMANO ml 50,00 4,50 225,00. SOMMANO mq 41,00 20,00 820,00. SOMMANO m 50,00 25, ,00. SOMMANO mq 265,00 40, ,00 GN-009 Pagina Nr. 1 LAVORI LUNGO VIA SANTA MARGHERITA 1 F.10.020 Demolizione di cordonate in pietra artificiale. 2 F.20.691 50.00 m 50,00 Rimozione di cunetta in mattonelle di asfalto. SOMMANO m 50,00

Dettagli

REALIZZAZIONE DI CAMPO SPORTIVO IN ERBA SINTETICA IN VIA MARCO POLO Progetto Esecutivo

REALIZZAZIONE DI CAMPO SPORTIVO IN ERBA SINTETICA IN VIA MARCO POLO Progetto Esecutivo C O M U N E D I A N D O R A P R O V I N C I A D I S A V O N A REALIZZAZIONE DI CAMPO SPORTIVO IN ERBA SINTETICA IN VIA MARCO POLO Progetto Esecutivo RICHIEDENTE: UNIONE DEI COMUNI VAL MERULA E MONTAROSIO

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Messina

COMPUTO METRICO. Comune di Messina Comune di Messina pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: COMMITTENTE: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE CAMPO DA CALCIO CON FORMAZIONE DI MANTO IN SINTETICO PRESSO IL CENTRO SPORTIVO UNIVERSITARIO DI MESSINA SITO IN

Dettagli

Num.Ord. TARIFFA SOMMINISTRAZIONI unitario TOTALE R I P O R T O

Num.Ord. TARIFFA SOMMINISTRAZIONI unitario TOTALE R I P O R T O pag. 1 R I P O R T O LAVORI A MISURA 1 SCAVO DI SBANCAMENTO, ESEGUITO ANCHE IN PRESENZA DI 001 ACQUA. SOMMANO mc 2 945,90 5,55 16 349,75 4 165,92 25,480 2 SCAVO A SEZIONE OBBLIGATA ESEGUITO ANCHE IN 002

Dettagli

Preparazione del sottofondo

Preparazione del sottofondo RADICI PIETRO INDUSTRIES & BRANDS S.p.A. Via Cav. P. Radici, 19-24026 CAZZANO SANT ANDREA (BG) - Tel. +39 035 724242 - Fax +39 035 741549 Preparazione del sottofondo Eliminare l eventuale vegetazione esistente.

Dettagli

Manutenzione straordinaria polisportivo comunale denominato G. Teghil di viale Europa Rifacimento manto in erba artificiale del campo da calcio n.

Manutenzione straordinaria polisportivo comunale denominato G. Teghil di viale Europa Rifacimento manto in erba artificiale del campo da calcio n. Committente: Comune di Lignano Sabbiadoro Lavori: Manutenzione straordinaria polisportivo comunale denominato G. Teghil di viale Europa Rifacimento manto in erba artificiale del campo da calcio n. 3 COMPUTO

Dettagli

(vicolo Antonietti e Crespi). D marciapiede da realizzare, compreso asportazione di massicciate o

(vicolo Antonietti e Crespi). D marciapiede da realizzare, compreso asportazione di massicciate o pag. 1 LAVORI A MISURA 1 Scarifica eseguita con mezzi meccanici (mini escavatore) della pavimentazione D.01.001 stradale bituminosa, compreso asportazione di massicciate fino alla profondità di cm. 30,

Dettagli

PREZZO DESCRIZIONE N. UNITARIO art.

PREZZO DESCRIZIONE N. UNITARIO art. 1 INTERVENTO DI SISTEMAZIONE DEL MANTO SUPERFICIALE DELLE STRADE: - TIPOLOGIA 1- Operazioni previste: - Preliminare asportazione del ghiaino presente sulla superficie delle strade con carico allontanamento

Dettagli

Progetto definitivo. Albo delle opportunità di compensazione forestale Provincia MB CONSONNO - MEREDO ELENCO PREZZI

Progetto definitivo. Albo delle opportunità di compensazione forestale Provincia MB CONSONNO - MEREDO ELENCO PREZZI Progetto definitivo COMUNE DI SEREGNO Provincia di Monza e Brianza Albo delle opportunità di compensazione forestale Provincia MB CONSONNO - MEREDO ELENCO PREZZI Redazione: Ottobre 204 Responsabile del

Dettagli

PIANO DI RECUPERO VIA EDISON

PIANO DI RECUPERO VIA EDISON COMUNE DI BRENDOLA PROVINCIA DI VICENZA PIANO DI RECUPERO VIA EDISON Tavola n. 9 PREVENTIVO DI SPESA OPERE DI URBANIZZAZIONE studio geom. muraro dario via scarantello 72-36040 brendola (vi) COMUNE DI BRENDOLA

Dettagli

PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO REALIZZAZIONE AREA A PARCHEGGIO. (Listino Prezzi C.C.I.A.A. Milano 01/2016) COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO REALIZZAZIONE AREA A PARCHEGGIO. (Listino Prezzi C.C.I.A.A. Milano 01/2016) COMPUTO METRICO ESTIMATIVO COMUNE DI BRUGHERIO PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO REALIZZAZIONE AREA A PARCHEGGIO IN VIA VOLTURNO 41 PROPRIETA' COLIBRI SRL OPERE DI URBANIZZAZIONE (Listino Prezzi C.C.I.A.A. Milano 01/2016) COMPUTO

Dettagli

DI STRUTTURE SPORTIVE PRESSO IL CAMPO COMUNALE "G. MARI" CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA

DI STRUTTURE SPORTIVE PRESSO IL CAMPO COMUNALE G. MARI CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA SETTORE 4 SERVIZI TECNICI SERVIZIO NUOVE REALIZZAZIONI CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI - PROGETTAZIONE, ESECUZIONE E GESTIONE DI STRUTTURE SPORTIVE PROGETTO PRELIMINARE CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA arch.

Dettagli

REALIZZAZIONE CAMPO DA CALCIO E CALCETTO IN ERBA SINTETICA PRESSO LA STRUTTURA DI VIA CADELLO Maggio PREMESSA DESCRIZIONE GENERALE...

REALIZZAZIONE CAMPO DA CALCIO E CALCETTO IN ERBA SINTETICA PRESSO LA STRUTTURA DI VIA CADELLO Maggio PREMESSA DESCRIZIONE GENERALE... INDICE 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE GENERALE... 2 2.1 Localizzazione dell area di intervento... 2 2.2 Destinazione urbanistica... 2 2.3 Inquadramento P.A.I.... 3 2.4 Stato attuale dei luoghi... 3 3 OBBIETTIVI

Dettagli

COMPUTO METRICO. COMUNE DI MAGIONE Provincia di Perugia

COMPUTO METRICO. COMUNE DI MAGIONE Provincia di Perugia COMUNE DI MAGIONE Provincia di Perugia pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: COMMITTENTE: LAVORI PER L' AMPLIAMENTO DEL COMPLESSO IMPIANTI SPORTIVI IN LOCALITA' SOCCORSO DI MAGIONE - II INTERVENTO - PROGETTO

Dettagli

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI IMPIANTO SPORTIVO CALCISTICO VIA CRESPELLANI -MULINU BECCIU MARZO 2017 RELAZIONE Lavori di riqualificazione impianto sportivo di Via Crespellani nel Quartiere di Mulinu Becciu

Dettagli

LAVORI DI ANALISI PREZZI

LAVORI DI ANALISI PREZZI Settore pianificazione e gestione del territorio Servizio patrimonio e opere pubbliche LAVORI DI Realizzazione orti urbani Via M. D Azeglio - Giussano ANALISI PREZZI Il Responsabile del procedimento Il

Dettagli

COMUNE DI FUCECCHIO, VIA DELLA CONCIA

COMUNE DI FUCECCHIO, VIA DELLA CONCIA COMUNE DI FUCECCHIO, VIA DELLA CONCIA E VIA C. A. DALLA CHIESA (AREA EX FORNACE D ANDREA) RINNOVO CONVENZIOPNE URBANISTICA COMPUTO METRICO RELATIVO AL COMPLETAMENTO DELLE OPER E DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA

Dettagli

FORMAZIONE PISTA CICLOPEDONALE via G. da Cermenate, 10/b Cadorago - Bulgorello 14/05/2012 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

FORMAZIONE PISTA CICLOPEDONALE via G. da Cermenate, 10/b Cadorago - Bulgorello 14/05/2012 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO tratto Cadorago-ponte 0.10.70 Decespugliamento selettivo di area boscata con pendenza media superiore al 50 %, invase da (90,00+85,00) * 5,00 875,00 Totale mq. 875,00 2,00 1.750,00 2 10.10.80 Abbattimento

Dettagli

strada OPERE DI PAVIMENTAZIONE

strada OPERE DI PAVIMENTAZIONE strada OPERE DI PAVIMENTAZIONE 7.4.25 Fornitura e posa di cordoli di cemento posto su sottofondo di c.l.s. compreso i rinfianchi in c.l.s. lo scavo e la sigillatura dei giunti m 86,50 x euro 24,00 = euro

Dettagli

mq x /mq = 8' ) Fornitura in opera di n 8 alberi H= mt.2,5/3,0 mt. N 08 x /cad = 1'600.00

mq x /mq = 8' ) Fornitura in opera di n 8 alberi H= mt.2,5/3,0 mt. N 08 x /cad = 1'600.00 A) VERDE PUBBLICO 1) Sistemazione piano di campagna mediante riporto di terra da coltivazione, fresatura e relativa semina di manto erboso. mq 835.00 x /mq 10.00 = 8'350.00 2) Fornitura in opera di n 8

Dettagli

COMUNE DI BORGOMANERO

COMUNE DI BORGOMANERO REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI NOVARA COMUNE DI BORGOMANERO Progetto: RIQUALIFICAZIONE AREA ESTERNA SCUOLA INFANZIA S. CRISTINA. Elaborato: 4 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Fase di progettazione: DEFINITIVA-ESECUTIVA

Dettagli

COMUNE DI AUDITORE (Provincia di Pesaro e Urbino)

COMUNE DI AUDITORE (Provincia di Pesaro e Urbino) COMUNE DI AUDITORE (Provincia di Pesaro e Urbino) DETERMINAZIONE AREA TECNICA ORIGINALE N. 44 Del 04-08-17 Reg. generale 133 OGGETTO APPROVAZIONE PERIZIA DI VARIANTE LAVORI DI SOSTITUZIONE MANTO E DELLA

Dettagli

diaframmato, realizzato con elementi prefabbricati in cemento vibrato con impronte laterali per l'immissione di tubi, senza coperchio o griglia, posto

diaframmato, realizzato con elementi prefabbricati in cemento vibrato con impronte laterali per l'immissione di tubi, senza coperchio o griglia, posto COMPUTO OPERE AREE DA CEDERE AL COMUNE DI MACERATA CAMPANIA ADIBITE A VIABILITA' DA MONETIZZARE SENZA OPERE DA ATTUARE RETE DI DISTRIBUZIONE IDRICA Scavo a sezione obbligata, eseguito con mezzi meccanici,

Dettagli

Progetto definitivo. Albo delle opportunità di compensazione forestale Provincia MB CONSONNO - MEREDO COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

Progetto definitivo. Albo delle opportunità di compensazione forestale Provincia MB CONSONNO - MEREDO COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Progetto definitivo COMUNE DI SEREGNO Provincia di Monza e Brianza Albo delle opportunità di compensazione forestale Provincia MB CONSONNO - MEREDO COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Redazione: Ottobre 2014 Responsabile

Dettagli

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O R E L A Z I O N E T E C N I C O I L L U S T R A T I V A Il presente documento rappresenta la relazione illustrativa

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO 05/06/2015 ING. COLOMBO ELIO 23887 OLGIATE MOLGORA (LC) LAVORI - LAVORI DI AMPLIAMENTO DELL'IMPIANTO DI TVCC E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI RICONOSCIMENTO TARGHE - LAVORI EDILI - 1 10 Taglio di pavimentazione

Dettagli

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO REALIZZAZIONE PARCHEGGI E RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE NEL CAPOLUOGO E NELLE FRAZIONI DI SAN PAOLO E MUSSONS

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO REALIZZAZIONE PARCHEGGI E RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE NEL CAPOLUOGO E NELLE FRAZIONI DI SAN PAOLO E MUSSONS REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO REALIZZAZIONE PARCHEGGI E RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE NEL CAPOLUOGO E NELLE FRAZIONI DI SAN PAOLO E MUSSONS Opere

Dettagli

1.2.3 metro quadrato x

1.2.3 metro quadrato x Unità misura prezzo 1 Scarifica, fresatura e irruvidimenti 1.1 Scarificazione di massicciata stradale per profondità non superiore a 15 cm, compresa la vagliatura e la raccolta in cumuli del materiale

Dettagli

LISTA DELLE CATEGORIE DI LAVORO E FORNITURE PREVISTE PER L APPALTO DEI LAVORI DI

LISTA DELLE CATEGORIE DI LAVORO E FORNITURE PREVISTE PER L APPALTO DEI LAVORI DI ALLEGATO 5 REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE NELLA ZONA 167 DI VIA ACQUARICA, IN UGENTO, NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA INTEGRATO DI RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE (PIRP). Importo complessivo di progetto 798.600,00

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Lonate Pozzolo Provincia di Varese REALIZZAZIONE PARCO E SISTEMAZIONI IN FRAZIONE TORNAVENTO OGGETTO:

COMPUTO METRICO. Comune di Lonate Pozzolo Provincia di Varese REALIZZAZIONE PARCO E SISTEMAZIONI IN FRAZIONE TORNAVENTO OGGETTO: Comune di Lonate Pozzolo Provincia di Varese pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: REALIZZAZIONE PARCO E SISTEMAZIONI IN FRAZIONE TORNAVENTO COMMITTENTE: Comune di Lonate Pozzolo Lonate Pozzolo, 22/12/2011 IL

Dettagli

PIANO DI LOTTIZZAZIONE AMBITO DI TRASFORMAZIONE "E" PRODUTTIVO. VARIANTE n 1

PIANO DI LOTTIZZAZIONE AMBITO DI TRASFORMAZIONE E PRODUTTIVO. VARIANTE n 1 1- OPERE STRADALI / PARCHEGGI COMUNE DI LENO (BS) PIANO DI LOTTIZZAZIONE AMBITO DI TRASFORMAZIONE "E" PRODUTTIVO VARIANTE n 1 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA PER LA MODIFICA

Dettagli

ANALISI PREZZI - OPERE EDILI

ANALISI PREZZI - OPERE EDILI ANALISI PREZZI - OPERE EDILI Analisi prezzo 1 A.P. 1 Oneri di discarica per miscele bituminose fresate t 1 15.81 15.81 A parziale 15.81 2.37 1.82 18.18 20.00 A.P. 2 Analisi prezzo 2 Smaltimento di materiale

Dettagli

Roncari Trasporti - Impianto di autolavaggio - Sesto Calende

Roncari Trasporti - Impianto di autolavaggio - Sesto Calende 1 1C.01.020.0030 Demolizione totale o parziale di edificio, container o baracca, prefabbricati di qualsiasi tipo e materiale, carico con mezzi meccanici e/o manuale e trasporto alle discariche autorizzate.

Dettagli

PIANO DI RECUPERO UNI 7 "PERTICATO CENTRO"

PIANO DI RECUPERO UNI 7 PERTICATO CENTRO LOTTO 1 PIAZZETTA 1 28.05 Pulizia generale area di cantiere corpo 1,00 1.000,00 1.000,00 2 10.04 Scavo di sbancamento, eseguito con mezzi meccanici, per apertura cassonetto mc 150,00 6,30 945,00 stradale

Dettagli

Scavi e movimenti terra

Scavi e movimenti terra COD. E.P. DESIGNAZIONE DEI LAVORI U.M. PREZZO (Euro) Scavi e movimenti terra 1 Scolturamento o scavo di sbancamento per apertura di cassonetto stradale di tutta l'area oggetto dell'intervento per una profondità

Dettagli

R E L A Z I O N E T E C N I C A M A N T O E R B O S O

R E L A Z I O N E T E C N I C A M A N T O E R B O S O R E L A Z I O N E T E C N I C A M A N T O E R B O S O OGGETTO: Lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento a norme, abbattimento barriere architettoniche ed efficientamento energetico del campo di

Dettagli

Computo metrico.xls. Art Descrizione U.M. Quantità Prezzo Totale

Computo metrico.xls. Art Descrizione U.M. Quantità Prezzo Totale 1 SCARIFICA PAVIMENTAZIONE ESISTENTE Fresatura del manto asfaltico esistente da eseguire con l impiego di fresa stradale con nastro caricatore, compreso il trasporto a discarica autorizzata (escluso il

Dettagli

INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH.

INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH. INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH. SIMONE MALGARISE COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - PRIMO STRALCIO C - DIC.

Dettagli

Arch. Giuseppe Iildefonso Motta

Arch. Giuseppe Iildefonso Motta 1. Analisi dei Prezzi non desunti dal Prezziario Premessa Per le forniture e le opere compiute di cui non è stato individuato un articolo specifico nell Elenco Prezzi di riferimento si sono utilizzati

Dettagli

UNITA' DI MISURA QUANTITA' PREZZO IMPORTO DESCRIZIONE OPERE IN SANATORIA

UNITA' DI MISURA QUANTITA' PREZZO IMPORTO DESCRIZIONE OPERE IN SANATORIA 1 LOCALE TECNICO LOCALE TECNICO Opere aggiuntive per esecuzione di locale tecnico seminterrato in luogo del previsto interrato. 1_1 Intonaco civile pre-miscelato per esterni in malta bastarda eseguito

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO LAVORI - STRADE PROVINCIALI D'INTERESSE REGIONALE N 10R "PADANA INFERIORE" E N 654R "VAL NURE". PROGETTO INTEGRATO DI POTENZIAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE. MESSA IN SICUREZZA DELL'INTERSEZIONE TRA LA

Dettagli

Comune di Olgiate Olona APA 9 COMPUTO METRICO

Comune di Olgiate Olona APA 9 COMPUTO METRICO Comune di Olgiate Olona APA 9 COMPUTO METRICO OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA A OPERE DI FOGNATURA E CANALI. ENEL E TELECOM QUAN. PREZZO TOTALI 1 Demolizione e pavimentazione in asfalto compreso taglio

Dettagli

ELEMENTI: Operaio specializzato * ora ,25 2,95 Operaio comune * ora Noli. 2,45 2,50 Materiali * mq ,25 21,25

ELEMENTI: Operaio specializzato * ora ,25 2,95 Operaio comune * ora Noli. 2,45 2,50 Materiali * mq ,25 21,25 N.P. 01 Fornitura e posa in opera di un sistema stabilizzante in polvere fibrorinforzato tipo LEVOSTAB 99 o similari miscelato in sito con benna e stesura semi-manuale comprese tutte le lavorazioni necessarie

Dettagli

Comune di Molteno (LC) Prot. n del partenza Cat. 6 Cl. -5

Comune di Molteno (LC) Prot. n del partenza Cat. 6 Cl. -5 1 - RELAZIONE GEOLOGICA E GEOTECNICA - CALCOLI STRUTTURALI 2 2 - RELAZIONE TECNICA DELLE OPERE ARCHITETTONICHE 2 3 ORDINE CRONOLOGICO SOMMARIO DEI LAVORI 4 4 - RELAZIONE SULLA GESTIONE DELLE MATERIE 5

Dettagli

DESIGNAZIONE DEI LAVORI

DESIGNAZIONE DEI LAVORI R I P O R T O pag. 2 LAVORI A MISURA OG 3 (Cat 1) 1 / 1 SCAVO DI SBANCAMENTO CON USO DI MEZZI A01.001 MECCANICI Scavo di sbancamento, anche a campione di qualsiasi lunghezza, eseguito con uso di qualsiasi

Dettagli

Relazione illustrativa preliminare. Lavori di rifacimento del campo sportivo comunale: Realizzazione del tappeto in erba artificiale

Relazione illustrativa preliminare. Lavori di rifacimento del campo sportivo comunale: Realizzazione del tappeto in erba artificiale (provincia di Avellino) Regione Campania Lavori di rifacimento del campo sportivo comunale: Realizzazione del tappeto in erba artificiale Relazione illustrativa preliminare Campo sportivo comunale Comune

Dettagli

COMUNE DI ZOGNO PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI ZOGNO PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE DI ZOGNO PROVINCIA DI BERGAMO STUDIO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA PER IL RIFACI- MENTO IN ERBA ARTIFICIALE DEL CAMPO DA CALCIO A 11 PRESENTE NEL CENTRO SPORTIVO COMUNALE IN LOCALITÀ CAMANGHÈ

Dettagli

LISTA CATEGORIE DI LAVORI E FORNITURE

LISTA CATEGORIE DI LAVORI E FORNITURE COMUNE DI CASATISMA PROVINCIA DI PAVIA Viale Libertà 10-27040 Casatisma Geom. Stefano Landini Via Roma n 12 27045 Casteggio (PV) Tel e fax. 0383/805035 E-mail ste. landini@libero.it RIQUALIFICAZIONE PIANI

Dettagli

LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'OPERA O DEI LAVORI

LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'OPERA O DEI LAVORI Comune di Messina pag. 1 LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'OPERA O DEI LAVORI OGGETTO: COMMITTENTE: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE CAMPO DA CALCIO CON FORMAZIONE DI MANTO IN

Dettagli

INDICE ART. 1 - OGGETTO DEL DISCIPLINARE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE DEGLI ELEMENTI TECNICI 2 ART. 2 PREZZO DELL APPALTO 3

INDICE ART. 1 - OGGETTO DEL DISCIPLINARE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE DEGLI ELEMENTI TECNICI 2 ART. 2 PREZZO DELL APPALTO 3 INDICE ART. 1 - OGGETTO DEL E PRESTAZIONALE DEGLI ELEMENTI TECNICI 2 ART. 2 PREZZO DELL APPALTO 3 ART. 3 TEMPI DI ESECUZIONE 3 ART. 4 NORMATIVA DI RIFERIMENTO 3 ART. 5 MATERIALI E COMPONENTI 4 ART. 6 DEMOLIZIONI

Dettagli

RELAZIONE GENERALE TECNICO-ILLUSTRATIVA

RELAZIONE GENERALE TECNICO-ILLUSTRATIVA COMUNE DI COLOGNA VENETA AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ADIACENTI AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI COLOGNA VENETA PROVINCIA DI VERONA 1 STRALCIO COMMITTENTE Amministrazione Comunale di Cologna Veneta

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO PROGETTO DEFINITIVO = ELISUPERFICIE H12

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO PROGETTO DEFINITIVO = ELISUPERFICIE H12 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO PROGETTO DEFINITIVO = ELISUPERFICIE H12 N CODICE OPERA PREZZO UNITA' DI MISURA QUANTITA' TOTALE PARZIALE 1 A01,A10,005 SCAVO GENERALE DI SBANCAMENTO O SPLATEAMENTO, A QUALSIASI

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO 1 D1.002.001 D1.002.001.a X.001 - REALIZZAZIONE RECINZIONE. LAVORI ED OPERE COMPIUTE (Lavori edili/stradali). LAVORI ED OPERE COMPIUTE (Lavori edili/stradali). SCAVI E REINTERRO. SCAVI E REINTERRO. Scavo

Dettagli

LAVORI DI ALLARGAMENTO VIA TORINO

LAVORI DI ALLARGAMENTO VIA TORINO COMUNE DI Termoli (provincia di Campobasso) LAVORI DI ALLARGAMENTO VIA TORINO Progetto esecutivo ELABORATO: COMPUTO METRICO ESTIMATIVO QUADRO ECONOMICO TAV. 9 SCALA 1: DATA: ottobre 2009 AGGIORNAMENTO

Dettagli

Par.ug Lung. Larg. H/pes unitario TOTALE 2073,00 0, ,50

Par.ug Lung. Larg. H/pes unitario TOTALE 2073,00 0, ,50 1 W1303 Scavo di sbancamento in terreno asciutto di 000010 qualsiasi natura, escluse la roccia, i trovanti b0 rocciosi, i residui di muratura di volume superiore a 0,2 m3 e altre interferenze da sottoservizi,

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA COMUNE DI PONTE DELL OLIO Provincia di Piacenza ********* CAMPO DA CALCIO IN ERBA SINTETICA PRESSO CENTRO SPORTIVO G.ROSSI RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA 1 Sommario 1. Premessa...3 2. Ubicazione ed inquadramento...

Dettagli

prezzo unitario DESIGNAZIONE DEI LAVORI unità parti = lung. largh. H/peso Quantità Totale

prezzo unitario DESIGNAZIONE DEI LAVORI unità parti = lung. largh. H/peso Quantità Totale 1 Scavo per apertura di cassonetti stradali compreso il carico e trasporto dei materiali, meccanico (misura in sezione effettiva), escluso eventuale corrispettivo per il diritto di discarica. a) per altezze

Dettagli

COMUNE DI AUDITORE (Provincia di Pesaro e Urbino)

COMUNE DI AUDITORE (Provincia di Pesaro e Urbino) COMUNE DI AUDITORE (Provincia di Pesaro e Urbino) DETERMINAZIONE AREA TECNICA ORIGINALE N. 45 Del 17-08-17 Reg. generale 136 OGGETTO LAVORI DI SISTEMAZIONE FONDO SINTETICO CAMPO DA TENNIS CASININA. - AFFIDAMENTO

Dettagli

Sottotappeto drenante per erba sintetica

Sottotappeto drenante per erba sintetica Sottotappeto drenante per erba sintetica SISTEMA DI DRENAGGIO ORIZZONTALE PER CAMPI IN ERBA SINTETICA TERRADRAIN FOOTBALL è un geocomposito planare ad alte prestazioni, appositamente studiato per il sistema

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO PROGETTO ESECUTIVO Comune di Escalaplano Provincia di Cagliari OGGETTO: LAVORI DI COMPLETAMENTO E ADEGUAMENTO IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE COMMITTENTE: Amm.ne Comunale di Escalaplano COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

Dettagli

Comune di Este Provincia di Padova

Comune di Este Provincia di Padova Comune di Este Provincia di Padova PERCORSO CICLOPEDONALE DALLA CHIESA DI MOTTA A VIA L. DA VINCI TRATTO L-D-E DEL PROTETTO GENERALE - Progetto Definitivo - ELENCO PREZZI UNITARI G Pag. 1 Demolizioni e

Dettagli

COMPUTO METRICO. A corpo. 2000,00

COMPUTO METRICO. A corpo. 2000,00 Adozione C.C. n. 51 del 05.08.2008 Approvazione C.C. n. 5 del 05.03.2009 COMPUTO METRICO 1) Impianto di cantiere, costituito da recinzione dell area interessata ai lavori dotata di cancelli carrai e pedonali,

Dettagli

ANALISI DEI PREZZI. 01B casseforme in legno di abete mq 25,11 0,30 7,53. PR.P giunti acciaio a L kg 0,63 0,97 0,61

ANALISI DEI PREZZI. 01B casseforme in legno di abete mq 25,11 0,30 7,53. PR.P giunti acciaio a L kg 0,63 0,97 0,61 Voce D. 11.018: Fornitura e posa in opera di pavimentazione in calcestruzzo di cemento c.d. "artistico" s = 8 cm. Regione Toscana U.M. P.U. conversione U.M. / Quantità Totale operaio specializzato x RU.M.01.001.002

Dettagli

TOTALE 28,96 Sommano Oneri Sicurezza 2 % su 28,96 0, % SPESE GENERALI SU 29,54 4,03 10% UTILE IMPRESA SU 33,57 3,36 PREZZO 36,93

TOTALE 28,96 Sommano Oneri Sicurezza 2 % su 28,96 0, % SPESE GENERALI SU 29,54 4,03 10% UTILE IMPRESA SU 33,57 3,36 PREZZO 36,93 Pag. 1 1) AP01 Fornitura e collocazione di tappeto in erba sintetica per uso sportivo, specifico per campo di calcetto, di colore verde, dello spessore di 35 mm in erba sintetica e sottofondo in gomma,

Dettagli

IMPORTI Unitario Totale

IMPORTI Unitario Totale Num. Ord. TARIFFA N. Ap. 0 Descrizione delle voci e degli elementi Fornitura e collocazione di altalena per bambini da tre anni in su, a due posti, con struttura realizzata in modo che le coppie di sostegni

Dettagli

Computo. tratto 1 (san marco dei cavoti) N Tariffa Descrizione dei lavori P.U. Lunghez. Larghez. Alt./Peso Quantità Unitario Totale 1 E

Computo. tratto 1 (san marco dei cavoti) N Tariffa Descrizione dei lavori P.U. Lunghez. Larghez. Alt./Peso Quantità Unitario Totale 1 E Computo metrico estimativo lavori di messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente dei comuni di san marco dei cavoti - reino - colle sannita Computo 1 E.01.15.10. tratto 1 (san marco dei

Dettagli

Per le aree 1: giardino a fiori, 2: peschiera, e 3: ingresso e collegamento parco alto-parco basso,

Per le aree 1: giardino a fiori, 2: peschiera, e 3: ingresso e collegamento parco alto-parco basso, DESCRIZIONE DELL INTERVENTO Le strade del giardino a fiori nel parco alto, i percorsi costituenti l ingresso ed il collegamento parco alto-parco basso e quelli attorno alla peschiera nel parco basso, richiedono

Dettagli

OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA ( Listino C.C.I.A.A. Milano n. 02/2011)

OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA ( Listino C.C.I.A.A. Milano n. 02/2011) OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA ( Listino C.C.I.A.A. Milano n. 02/2011) PREMESSA Allo scopo di una facile, inequivocabile ed esatta valutazione delle opere relative all'urbanizzazione primaria

Dettagli

COMUNE DI LONATE POZZOLO

COMUNE DI LONATE POZZOLO COMUNE DI LONATE POZZOLO PROVINCIA DI VARESE SETTORE LAVORI PUBBLICI UFFICIO TECNICO REALIZZAZIONE PARCO E SISTEMAZIONI IN FRAZIONE TORNAVENTO PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dettagli

CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA

CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA LAVORI DI SISTEMAZIONE DI PIAZZA RONCAS PROGETTO PRELIMINARE (NOVEMBRE 2013 AGGIORNAMENTO APRILE 2014) PREMESSA Il costo totale dei lavori previsti in progetto, al netto dell

Dettagli

PIANO DI LOTTIZZAZIONE - Art. 148 NTA -

PIANO DI LOTTIZZAZIONE - Art. 148 NTA - PIANO DI LOTTIZZAZIONE - Art. 148 NTA - OPERE DI LOTTIZZAZIONE 1 STRADA, PARCHEGGIO, PERCORSI PEDONALI E AREA A VERDE 48.379,69 7 ENEL 8.761,30 8 ILLUMINAZIONE PUBBLICA 37.476,25 ACQUEDOTTO 32.047,20 FOGNATURA

Dettagli

A Corpo 1, , ,00. mc 2.800,00 6, ,00. mq 5.200,00 2, ,00. mc 1.800,00 11, ,00. mc 1.800,00 18,00 32.

A Corpo 1, , ,00. mc 2.800,00 6, ,00. mq 5.200,00 2, ,00. mc 1.800,00 11, ,00. mc 1.800,00 18,00 32. ACCANTIERAMENTO Accantieramento secondo normativa vigente, baracche e recinzione di cantiere dove necessita Pulizia generale dell'area di lavoro con ruspa o con escavatore con deposito in sito di tutto

Dettagli

RELAZIONE TECNICA E COMPUTO METRICO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PREVISTE

RELAZIONE TECNICA E COMPUTO METRICO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PREVISTE RELAZIONE TECNICA E COMPUTO METRICO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PREVISTE DESCRIZIONE DEI LAVORI Oggetto della presente relazione tecnica allegata alla richiesta di Permesso di Costruire in deroga secondo

Dettagli