Relazione illustrativa preliminare. Lavori di rifacimento del campo sportivo comunale: Realizzazione del tappeto in erba artificiale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Relazione illustrativa preliminare. Lavori di rifacimento del campo sportivo comunale: Realizzazione del tappeto in erba artificiale"

Transcript

1

2 (provincia di Avellino) Regione Campania Lavori di rifacimento del campo sportivo comunale: Realizzazione del tappeto in erba artificiale Relazione illustrativa preliminare Campo sportivo comunale Comune di Serino (Av)

3 Sommario 1) RIFERIMENTI NORMATIVI ) STATO ATTUALE ) CLASSIFICAZIONE DELL INTERVENTO ) PROGETTO... 4 Figura 1: immagine satellitare... 3 Figura 2: sezione tipo... 5 Figura 3: particolare attacco griglia... 6 Figura 4: particolare drenaggio orizzontale... 7 Figura 5: sezione pozzetto speciale... 8 Campo sportivo comunale Pag.1 Comune di Serino (Av)

4 Lavori di rifacimento del campo sportivo comunale: Realizzazione del tappeto in erba artificiale Relazione tecnica Illustrativa 1) Riferimenti normativi Il seguente progetto è redatto in conformità con la normativa attualmente in vigore in materia di campi da calcio a 11, impianti sportivi e spazi per pubblici spettacoli. In particolar modo si è fatto riferimento a quanto previsto dai: Decreto Ministeriale 18 marzo 1996 Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi (Gazzetta Ufficiale n. 85 del 11/4/1996), modificato ed integrato con il Decreto 6 giugno 2005, in base a quanto stabilito dall art.1 ( Sono soggetti alle presenti disposizioni i complessi e gli impianti sportivi di nuova costruzione e quelli esistenti, già adibiti a tale uso anche se inseriti in complessi non sportivi, nei quali si intendono realizzare variazioni distributive e/o funzionali, eccetto gli interventi di manutenzione ordinaria di cui all'art. 31 lettera a) della legge 5 agosto 1978, n. 457, nei quali si svolgono manifestazioni e/o attività sportive regolate dal C.O.N.I. e dalle Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal C.O.N.I., riportate nell'allegato, ove è prevista la presenza di spettatori in numero superiore a 100 [.] ). Regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali e Internazionali e, quindi, trattandosi di un impianto sportivo per il gioco del calcio, dai Regolamenti della F.IG.C. L.N.D.: Regolamento LND Standard per la realizzazione di un campo da calcio in Erba Artificiale di ultima generazione, destinato ad ospitare i campionati F.i.g.c. L.n.d. sino alla Serie D e Settore Giovanile e Scolastico (deliberato dalla Commissione Impianti Sportivi in Erba Artificiale nella seduta del 28 novembre 2013). Campo sportivo comunale Pag.2 Comune di Serino (Av)

5 2) Stato Attuale Allo stato attuale il campo da calcio, è costituito da un vecchio fondo in pozzolana delle dimensioni approssimative di 108m X 65m (distanza tra due recinzioni opposte) con campo per destinazione che varia da 2,60m fino alla misura massima di 4,10m. Il drenaggio superficiale fino alla fine del campo per destinazione è realizzato con lo schema a due falde; le acque vengono raccolte in alcuni pozzetti, con griglia cementizia, posti ai bordi del campo, subito prima della recinzione; le acque vengono convogliate al recapito finale da una tubazione perimetrale. L impianto di irrorazione, con tubazione perimetrale ad anello non è esistente. Figura 1: immagine satellitare Campo sportivo comunale Pag.3 Comune di Serino (Av)

6 3) Classificazione dell intervento I lavori in progetto possono essere classificati come lavori di manutenzione straordinaria secondo quanto riportato nel D.P.R. 6 giugno 2001, n Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia- Art. 3 comma 1 lettera b): "Interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. Inoltre, le opere a farsi non comportano la realizzazione e/o la modificazione di parti strutturali e, pertanto, possono essere autorizzate mediante la presentazione di una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata presso i competenti Uffici del Comune. 4) Progetto Il progetto di ristrutturazione del campo prevede l eliminazione vecchio fondo in terra battuta e la posa in opera nuovo tappeto erboso artificiale di ultima generazione, adeguando il campo a quelle che sono le normative vigenti in materia. L entrata carrabile al terreno di giuoco, per consentire il passaggio all interno del campo dei mezzi di soccorso ha una larghezza di circa 3,00m è presente su uno dei lati corti; questa entrata ha accesso diretto sulla strada comunale Raffaele De Feo ed è, contemporaneamente, sia ingresso all impianto che ingresso al campo. La tracciatura del campo sarà così composta: lunghezza 100,00m larghezza 57,60m (misure, con le quali, è possibile disputare partite di campionati dei campionati appartenenti alle categorie di Eccellenza e Promozione applicando la prevista tolleranza del 4%). Le distanze del campo per destinazione sono così formulate: la distanza del campo per destinazione è di 2,50m sui lati lunghi ed almeno 3,50m sui lati corti. Campo sportivo comunale Pag.4 Comune di Serino (Av)

7 Figura 2: sezione tipo Sui lati lunghi, oltre il campo per destinazione, verranno alloggiate le canaline perimetrali per la raccolta delle acque ed, immediatamente dopo, le recinzioni metalliche. Al cordolo sul quale viene ancorata la recinzione, dal lato del campo, viene addossata la canalina per la raccolta delle acque, in modo tale che gli estradossi di cordolo e canalina formino un unica linea e non diano luogo a gradini pericolosi per l incolumità dei calciatori. Sui lati corti verranno alloggiati, immediatamente dopo lo spazio regolamentare (3,50m) previsto per il campo per destinazione, il cordolo cementizio di contenimento (a filo con il manto) sul quale sono sistemate le recinzioni metalliche con necessari sostegni metallici. Le panchine del campo avranno, lateralmente, le linee dell area tecnica distante a destra e sinistra di 1,00m; frontalmente dalla linea laterale della tracciatura all area tecnica di 1,00m; l equidistanza dalla linea mediana del campo e le aree tecniche di 6,00m; essendo posizionate subito fuori dal campo per destinazione, i montanti delle panchine saranno rivestiti con del materiale morbido anti-urto per proteggere i calciatori dagli eventuali urti. Il drenaggio superficiale (DRENAGGIO ORIZZONTALE) fino alla fine del campo per destinazione è realizzato con lo schema a due falde; la pendenza delle falde è dello 0,6% (circa) e la quota di colmo è pari a circa 15cm (rispetto alla quota zero rilevata alla fine del campo per destinazione, vale a dire dove inizia la canalina drenante). La distanza delle canalette dalle linee laterali è pari a 2,50m (solo sui lati lunghi). Campo sportivo comunale Pag.5 Comune di Serino (Av)

8 Figura 3: particolare attacco-griglia La pavimentazione delle fasce esterne, dalla canaletta fino alle recinzioni, viene realizzata con erba artificiale ornamentale intasata solo a sabbia. L anello perimetrale composto dal tubo drenante primario confluisce in un unico pozzetto in cls, di misura interna 1,00X1,00m, diaframmato e sifonato, che permette il recupero del materiale da intaso portato via attraverso i drenaggi; il fluido, alla uscita del pozzetto, sarà composto solo di acqua e verrà diretto al recapito finale. Il sottofondo sarà composto, sostanzialmente, da un uno strato (20cm) di terreno stabilizzato in loco con l apporto di leganti chimici (calce al 6%). L analisi preventiva del campione di terreno, da apposito laboratorio specializzato e riconosciuto, dovrà catalogare il campione di terreno analizzato come Gruppo attraverso la Classificazione UNI EN ISO CNR UNI Sopra il terreno di sottofondo così stabilizzato, sarà installato lo strato impermeabile, composto da apposita membrana (guaina) impermeabilizzante in LDPE da 0,3 a 0,5mm; sopra questa guaina trova posto il sotto-tappeto elastico a Campo sportivo comunale Pag.6 Comune di Serino (Av)

9 canali longitudinale per il drenaggio orizzontale (geodreno); detto sotto-tappeto sarà drenante, elastico e particolarmente stabile agli sbalzi termici, molto resistente all azione meccanica mantenendo le proprietà anti urto inalterate nel tempo. Il sistema, realizzato in rotoli, risulta di facile montaggio, garantisce il perfetto drenaggio delle acque meteoriche ed è conforme ai requisiti imposti dal regolamento L.N.D. Figura 4: particolare drenaggio orizzontale Il manto di erba sintetica, da installare sopra il geodreno, è dotato di Attestato L.N.D. ed è composto da fibre di polietilene antiabrasivo, estremamente resistenti all usura e con speciali trattamenti anti-uvb, di altezza 50/60mm e con tutti i componenti conformi ai dettami dell apposito Regolamento Standard L.N.D. in vigore dal 28/11/13. Detto manto è composto da fibre verdi dritte in due diverse tonalità di colore, anti-abrasive, dotate di elevata memoria dimensionale, estremamente resistenti all usura e con speciale trattamento anti-uv, tessute su supporto drenante in polipropilene doppio, rivestito in mescole di lattice Campo sportivo comunale Pag.7 Comune di Serino (Av)

10 immarcescibile, microforato, drenante su tutta la superficie. Conforme ai requisiti imposti dal regolamento L.N.D. Il manto sarà zavorrato a terra con il cosiddetto INTASO DI STABILIZZAZIONE : sabbia silicea selezionata, lavata, sferoidale, di granulometria 0,50 1,25 mm, conforme ai requisiti imposti dal regolamento L.N.D., fornita nella quantità necessaria a formare il 1 strato per zavorrare il manto su tutta la superficie. Figura 5: sezione pozzetto speciale Le prestazioni sportive (rotolamento e rimbalzo della palla, assorbimento dell energia all impatto, ecc.) saranno garantite dal così detto INTASO PRESTAZIONALE : granulo elastomerico in gomma nobilitata di colore verde o marrone, di granulometria controllata da 0,5 a 2,5 mm, ricavato dalla Campo sportivo comunale Pag.8 Comune di Serino (Av)

11 macinazione di gomma selezionata rispondente alle normative vigenti, privo di polvere o parti estranee, ricoperto ed incapsulato con un film di resina poliuretanica vergine, verniciato e nobilitato con pigmenti ecologici ed atossici per ottenere un prodotto inodore e di grande resistenza all abrasione, conforme ai limiti imposti dalla norma DIN /7. L impianto di irrorazione, con tubazione perimetrale ad anello, è composto dai sei getti terminali (cannoni esterni ovvero lance a scomparsa) posti, fuori del campo per destinazione, nei quattro angoli e sui due punti mediani del campo, che coprono con la loro gittata tutta la superficie del campo. Il manto di erba sintetica da installare è dotato di Attestato L.N.D. e composto da fibre di polietilene antiabrasivo, estremamente resistenti all usura e con speciali trattamenti anti-uvb e con tutti i componenti conformi ai dettami dell apposito Regolamento Standard L.N.D. in vigore dal 28/11/13. Serino, aprile Campo sportivo comunale Pag.9 Comune di Serino (Av)

12 (provincia di Avellino) Regione Campania Lavori di rifacimento del campo sportivo comunale: Realizzazione del tappeto in erba artificiale Quadro economico preliminare Campo sportivo comunale Comune di Serino (Av)

13 COMUNE DI SERINO (AV) Lavori di rifacimento del campo sportivo comunale: Realizzazione del tappeto in erba artificiale QUADRO ECONOMICO PRELIMINARE A) IMPORTO LAVORI A BASE D'APPALTO A.1) Lavori Realizzazione campo in erba artificiale A.2) Lavori Messa in sicurezza ed ammodernamento degli spogliatoi A.3) Lavori Risanamento e tinteggiatura gradoni tribuna TOTALE LAVORI (A) ,00 B) SOMME A DISPOSIZIONE DEL COMMITTENTE B.1) Per I.V.A. 10% su A B.2) Imprevisti (5% A) ,00 x 10,00% = , ,00 x 5,00% = ,00 B.3) Per I.V.A. 22% su B ,00 x 22,00% = 5.280,00 B.4) Omologazione LND Parere Preventivo 600,00 Collaudo 3.000,00 Omologazione 4.000, ,00 B.5) Per I.V.A. 22% su B ,00 x 22,00% = 1.672,00 B.6) Spese generali e tecniche fino alla concorrenza del 10% (A) ,00 x 10,00% = ,00 B.7) Per I.V.A. 22% su B ,00 x 22,00% = ,00 SOMMA (B) ,00 TOTALE GENERALE (A+B) ,00

14

15

16 (provincia di Avellino) Regione Campania Lavori di rifacimento del campo sportivo comunale: Realizzazione del tappeto in erba artificiale Quadro economico preliminare Campo sportivo comunale Comune di Serino (Av)

17 COMUNE DI SERINO (AV) Lavori di rifacimento del campo sportivo comunale: Realizzazione del tappeto in erba artificiale QUADRO ECONOMICO PRELIMINARE A) IMPORTO LAVORI A BASE D'APPALTO A.1) Lavori Realizzazione campo in erba artificiale A.2) Lavori Messa in sicurezza ed ammodernamento degli spogliatoi A.3) Lavori Risanamento e tinteggiatura gradoni tribuna TOTALE LAVORI (A) ,00 B) SOMME A DISPOSIZIONE DEL COMMITTENTE B.1) Per I.V.A. 10% su A B.2) Imprevisti (5% A) ,00 x 10,00% = , ,00 x 5,00% = ,00 B.3) Per I.V.A. 22% su B ,00 x 22,00% = 5.280,00 B.4) Omologazione LND Parere Preventivo 600,00 Collaudo 3.000,00 Omologazione 4.000, ,00 B.5) Per I.V.A. 22% su B ,00 x 22,00% = 1.672,00 B.6) Spese generali e tecniche fino alla concorrenza del 10% (A) ,00 x 10,00% = ,00 B.7) Per I.V.A. 22% su B ,00 x 22,00% = ,00 SOMMA (B) ,00 TOTALE GENERALE (A+B) ,00

COMUNE DI JESI P.zza Indipendenza, Jesi (AN) - Tel Fax C.F. e P.I

COMUNE DI JESI P.zza Indipendenza, Jesi (AN) -   Tel Fax C.F. e P.I OGGETTO: Manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale del campo da calcio Boario. RELAZIONE TECNICA Il sottofondo riveste una parte molto importante ai fini della buona riuscita dell intera opera.

Dettagli

REALIZZAZIONE DI CAMPO SPORTIVO IN ERBA SINTETICA IN VIA MARCO POLO Progetto Esecutivo

REALIZZAZIONE DI CAMPO SPORTIVO IN ERBA SINTETICA IN VIA MARCO POLO Progetto Esecutivo C O M U N E D I A N D O R A P R O V I N C I A D I S A V O N A REALIZZAZIONE DI CAMPO SPORTIVO IN ERBA SINTETICA IN VIA MARCO POLO Progetto Esecutivo RICHIEDENTE: UNIONE DEI COMUNI VAL MERULA E MONTAROSIO

Dettagli

COMUNE DI SESTRI LEVANTE Provincia di GENOVA Area 4 Progettazione Manutenzione - Ambiente Servizio Progettazione

COMUNE DI SESTRI LEVANTE Provincia di GENOVA Area 4 Progettazione Manutenzione - Ambiente Servizio Progettazione PREMESSA L area verde di Via Caboto si trova nel centro dell abitato di Riva Ponente. La sua conformazione è tale da essere, oltreché zona prettamente sportiva, anche zona di passaggio e di svago per gli

Dettagli

COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino

COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino 1 COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino REALIZZAZIONE NUOVO CAMPO SPORTIVO IN ERBA ARTIFICIALE PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO - RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA: 1. PREMESSA; 2. STATO DI FATTO; 3.

Dettagli

COMUNE DI CASTEL MELLA

COMUNE DI CASTEL MELLA COMUNE DI CASTEL MELLA - Provincia di Brescia - DOCUMENTO DI FATTIBILITA DELLE ALTERNATIVE PROGETTUALI DATA: LUGLIO 2018 Protocollo n. 11154 del 09/07/2018 Il Responsabile dell Area Tecnica Geom. Claudia

Dettagli

PROVINCIA DI IMPERIA

PROVINCIA DI IMPERIA PROVINCIA DI IMPERIA SETTORE LAVORI PUBBLICI - PATRIMONIO IMMOBILIARE LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CAMPO DA CALCIO IN ERBA ARTIFICIALE E SPOGLIATOI PRESSO L'AREA DENOMINATA "EX CASERME REVELLI" DI TAGGIA

Dettagli

REGIONE BASILICATA. Comune di Abriola. Provincia di Potenza

REGIONE BASILICATA. Comune di Abriola. Provincia di Potenza REGIONE BASILICATA Comune di Abriola Provincia di Potenza LAVORI DI MIGLIORAMENTO CAMPO SPORTIVO COMUNALE "ROCCO LAROCCA" PROGETTO PER LA PAVIMENTAZIONE IN ERBA SINTETICA CON ANNESSA RECINZIONE, STRADA

Dettagli

Come usare il prezziario

Come usare il prezziario Come usare il prezziario Avvertenze generali I costi riportati in questo prezziario hanno la funzione di orientare una valutazione economica in sede di studio di fattibilità o di progetto preliminare,

Dettagli

RELAZIONE TECNICA Q.E. - ELABORATO GARA

RELAZIONE TECNICA Q.E. - ELABORATO GARA Comune di Monsummano Terme Proposta di realizzazione di opere di miglioramento degli impianti sportivi comunali nell ambito della convenzione del 20.11.2014 Repertorio n. 11042 Raccolta n. 7115 Realizzazione

Dettagli

Sottotappeto drenante per erba sintetica

Sottotappeto drenante per erba sintetica Sottotappeto drenante per erba sintetica SISTEMA DI DRENAGGIO ORIZZONTALE PER CAMPI IN ERBA SINTETICA TERRADRAIN FOOTBALL è un geocomposito planare ad alte prestazioni, appositamente studiato per il sistema

Dettagli

CITTA DI RAGUSA. Fornitura in opera di manto in erba sintetica per n 2 campi di calcio. Foglio dei patti e condizioni

CITTA DI RAGUSA. Fornitura in opera di manto in erba sintetica per n 2 campi di calcio. Foglio dei patti e condizioni CITTA DI RAGUSA Fornitura in opera di manto in erba sintetica per n 2 campi di calcio Foglio dei patti e condizioni Art. 1 Oggetto dell appalto L appalto ha per oggetto la FORNITURA IN OPERA DI MANTO IN

Dettagli

E.P.U. ELENCO PREZZI UNITARI ELABORATO GARA

E.P.U. ELENCO PREZZI UNITARI ELABORATO GARA Comune di Monsummano Terme Proposta di realizzazione di opere di miglioramento degli impianti sportivi comunali nell ambito della convenzione del 20.11.2014 Repertorio n. 11042 Raccolta n. 7115 Realizzazione

Dettagli

Arch. Giuseppe Iildefonso Motta

Arch. Giuseppe Iildefonso Motta 1. Analisi dei Prezzi non desunti dal Prezziario Premessa Per le forniture e le opere compiute di cui non è stato individuato un articolo specifico nell Elenco Prezzi di riferimento si sono utilizzati

Dettagli

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI IMPIANTO SPORTIVO CALCISTICO VIA CRESPELLANI -MULINU BECCIU MARZO 2017 RELAZIONE Lavori di riqualificazione impianto sportivo di Via Crespellani nel Quartiere di Mulinu Becciu

Dettagli

RELAZIONE TECNICA OGGETTO: REALIZZAZIONE DI CAMPO AD 11 GIOCATORI NON OMOLOGABILE LND, PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI COSTA DI MEZZATE (BG)

RELAZIONE TECNICA OGGETTO: REALIZZAZIONE DI CAMPO AD 11 GIOCATORI NON OMOLOGABILE LND, PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI COSTA DI MEZZATE (BG) RELAZIONE TECNICA OGGETTO: REALIZZAZIONE DI CAMPO AD 11 GIOCATORI NON OMOLOGABILE LND, PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI COSTA DI MEZZATE (BG) Premessa Il presente progetto definitivo - esecutivo riguarda

Dettagli

Come usare il prezziario

Come usare il prezziario Come usare il prezziario Avvertenze generali I costi riportati in questo prezziario hanno la funzione di orientare una valutazione economica in sede di studio di fattibilità o di progetto preliminare,

Dettagli

Campo Boario 2 Computo boario 2 Capitolo: IVA 10% N. Codice Indicazione dei lavori e delle somministrazioni UM Quantità Prezzo Importo

Campo Boario 2 Computo boario 2 Capitolo: IVA 10% N. Codice Indicazione dei lavori e delle somministrazioni UM Quantità Prezzo Importo Capitolo: IVA 10% NP2 DRENAGGI 1 NP2 1 Formazione della rete di scolo delle acque meteoriche posta sul perimetro del campo da gioco, mediante fornitura e posa in opera della tubatura drenante microforata

Dettagli

Durocem-Drain DUROCEM ITALIA s.p.a.

Durocem-Drain DUROCEM ITALIA s.p.a. Durocem Italia s.p.a. propone un innovativo prodotto di sottofondo per le pavimentazioni sportive in erba artificiale di ultima generazione: si tratta del sistema Durocem-Drain che risolve tutte le problematiche

Dettagli

RELAZIONE GENERALE E TECNICA

RELAZIONE GENERALE E TECNICA COMUNE DI LAURO PROVINCIA DI AVELLINO Lavori di adeguamento funzionale e messa a norma dell impianto sportivo a servizio della scuola secondaria di I grado B.Croce sita nella frazione di Migliano Comune

Dettagli

IMPIANTI SPORTIVI CALCIO

IMPIANTI SPORTIVI CALCIO Dal 1960 la nostra competenza al vostro servizio IMPIANTI SPORTIVI CALCIO IMPIANTI SPORTIVI CHIAVI IN MANO Ideare, Progettare, Costruire Il saper fare è nel dna di Venturelli Romolo srl. L esperienza maturata

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Ossi Provincia di Sassari

COMPUTO METRICO. Comune di Ossi Provincia di Sassari Comune di Ossi Provincia di Sassari pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: Lavori di manutenzione straordinaria del campo di calcio ''Walter Frau''. Realizzazione pavimentazione in erba sintetica. COMMITTENTE:

Dettagli

RELAZIONE GENERALE TECNICO-ILLUSTRATIVA

RELAZIONE GENERALE TECNICO-ILLUSTRATIVA COMUNE DI COLOGNA VENETA AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ADIACENTI AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI COLOGNA VENETA PROVINCIA DI VERONA 1 STRALCIO COMMITTENTE Amministrazione Comunale di Cologna Veneta

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O COMUNICATO UFFICIALE N. 156/A Il Consiglio Federale - Viste le modifiche all art. 31 del Regolamento della

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA COMUNE DI PONTE DELL OLIO Provincia di Piacenza ********* CAMPO DA CALCIO IN ERBA SINTETICA PRESSO CENTRO SPORTIVO G.ROSSI RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA 1 Sommario 1. Premessa...3 2. Ubicazione ed inquadramento...

Dettagli

ANALISI PREZZI TERRENO DI GIOCO (CAMPO DA CALCIO)

ANALISI PREZZI TERRENO DI GIOCO (CAMPO DA CALCIO) Comune di Leverano Provincia di Lecce pag. 1 ANALISI PREZZI TERRENO DI GIOCO (CAMPO DA CALCIO) OGGETTO: PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE, ADEGUAMENTO FUNZIONALE E MESSA A NORMA DELL'IMPIANTO SPORTIVO CAMPO

Dettagli

COMUNE DI TORRI DI QUARTESOLO Provincia di Vicenza

COMUNE DI TORRI DI QUARTESOLO Provincia di Vicenza COMUNE DI TORRI DI QUARTESOLO Provincia di Vicenza PROGETTO DI FATTIBILITA TECNICO ED ECONOMICA RIFACIMENTO CAMPO DA CALCIO IN ERBA SINTETICA STADIO COMUNALE DI LERINO RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA QUADRO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA OGGETTO : Realizzazione di manto in erba artificiale su campo da calcio sito in via IV novembre a Torricella Sicura (TE). DESCRIZIONE DELLO STATO ATTUALE DELL IMPIANTO SPORTIVO

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O COMUNICATO UFFICIALE N. 93/A Il Consiglio Federale - Viste le modifiche all art. 31 del Regolamento della Lega

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 50/L DEL 22 LUGLIO 2014

COMUNICATO UFFICIALE N. 50/L DEL 22 LUGLIO 2014 COMUNICATO UFFICIALE N. 50/L DEL 22 LUGLIO 2014 LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO 50/90 Comunicazioni della F.I.G.C. Si riporta il testo del Com. Uff. n. 27/A della F.I.G.C., pubblicato in data 18

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 264/L DEL 2 APRILE 2015

COMUNICATO UFFICIALE N. 264/L DEL 2 APRILE 2015 COMUNICATO UFFICIALE N. 264/L DEL 2 APRILE 2015 LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO 264/479 Comunicazioni della F.I.G.C. Si riporta il testo del Com. Uff. n. 191/A della F.I.G.C., pubblicato in data

Dettagli

COMPUTO METRICO. COMUNE DI MAGIONE Provincia di Perugia

COMPUTO METRICO. COMUNE DI MAGIONE Provincia di Perugia COMUNE DI MAGIONE Provincia di Perugia pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: COMMITTENTE: LAVORI PER L' AMPLIAMENTO DEL COMPLESSO IMPIANTI SPORTIVI IN LOCALITA' SOCCORSO DI MAGIONE - II INTERVENTO - PROGETTO

Dettagli

COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, Marsaglia PC

COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, Marsaglia PC RICHIEDENTE: COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, 2-29020 Marsaglia PC INTERVENTO: RIPRISTINO CENTRO SPORTIVO MARSAGLIA A SEGUITO ALLUVIONE 13-14 SETTEMBRE 2015 RIPRISTINO CAMPI DA CALCIO

Dettagli

COMUNE DI SARDARA (PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA) CAMPI SPORTIVI PUBBLICI

COMUNE DI SARDARA (PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA) CAMPI SPORTIVI PUBBLICI COMUNE DI SARDARA (PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA) MANUTENZIONE STRAORDINARIA CAMPI SPORTIVI PUBBLICI SITI PRESSO IL PARCO GIOCHI COMUNALE PROGETTAZIONE ESECUTIVA ALLEGATO: A RELAZIONE TECNICA Scala: varie

Dettagli

Progetto definitivo esecutivo per la riqualificazione del campo da calcio comunale in località Falconara a Lerici (SP)

Progetto definitivo esecutivo per la riqualificazione del campo da calcio comunale in località Falconara a Lerici (SP) Progetto definitivo esecutivo per la riqualificazione del campo da calcio comunale in località Falconara a Lerici (SP) A. RELAZIONE ILLUSTRATIVA E TECNICA COMMITTENTE: Comune di Lerici Luglio 2017 24128

Dettagli

1. Localizzazione dell intervento

1. Localizzazione dell intervento 1. Localizzazione dell intervento L impianto comunale di hockey Andrea Giatti è ubicato all interno del Centro Sportivo Bihac, in via Napoleonica al foglio 149 mappale 1388 del Comune di Bondeno, e presenta

Dettagli

RED CLASSIC TERRA SINTETICA

RED CLASSIC TERRA SINTETICA RED CLASSIC TERRA SINTETICA TERRA ROSSA BATTUTA APPLICATA SU SUPPORTO SINTETICO 4 Red Classic 2 Massicciata 1 Tessuto non tessuto Caratteristiche Red Classic è una superficie in terra rossa battuta tradizionale

Dettagli

LAVORI DI COMPLETAMENTO E ADEGUAMENTO IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE 1 PREMESSA DESCRIZIONE GENERALE... 2

LAVORI DI COMPLETAMENTO E ADEGUAMENTO IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE 1 PREMESSA DESCRIZIONE GENERALE... 2 Sommario 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE GENERALE... 2 2.1 Localizzazione dell area di intervento... 2 2.2 Disponibilità delle aree... 3 2.3 Accessibilità, utilizzo e manutenzione delle opere e degli impianti...

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E TECNICA Introduzione e finalità dell intervento...2

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E TECNICA Introduzione e finalità dell intervento...2 INDICE RELAZIONE ILLUSTRATIVA E TECNICA...2 1. Introduzione e finalità dell intervento...2 2. Descrizione dell ipotesi progettuale e caratteristiche tecniche...4 3. Indagini di fattibilità ambientale...8

Dettagli

Areo Art Faustini & Temperani Architetti Associati Via F. Bocchi, 11/R Firenze Tel.- Fax 055/ P.I

Areo Art Faustini & Temperani Architetti Associati Via F. Bocchi, 11/R Firenze Tel.- Fax 055/ P.I Progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di un campo da calcio a 7 giocatori con un manto in erba artificiale da eseguire in Via San Giorgio a Luco nel Mugello frazione di Borgo San Lorenzo (FI).

Dettagli

RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA 1) PREMESSE Il sottoscritto Ing. Roberto MURTAS, direttore tecnico della Società di Ingegneria EUROPROJECT SRL con sede in Cagliari via Favonio 12, iscritto all Ordine

Dettagli

PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI RONCHIS

PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI RONCHIS PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI RONCHIS COMUNE DI RONCHIS STUDIO DI FATTIBIILITA TECNICA ED ECONOMICA CAMPO SPORTIVO DI VIA GALETTI RICHIESTA FINANZIAMENTO LR N.8/2003 LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO IMPIANTI SPORTIVI

REGOLAMENTO IMPIANTI SPORTIVI 1. REGOLAMENTO IMPIANTI SPORTIVI A TERRENO DI GIUOCO 1. DIMENSIONI E SEGNATURE Il terreno di giuoco deve essere un rettangolo della lunghezza di mt. 105 e della larghezza mt. 65. Solo in casi di difficoltà

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO PROGETTO ESECUTIVO Comune di VILLAMAR Provincia di SUD SARDEGNA OGGETTO: REALIZZAZIONE CAMPO DA CALCIO E CAMPO DA CALCETTO IN ERBA SINTETICA PRESSO LA STRUTTURA DI VIA CADELLO COMMITTENTE: UNIONE COMUNI

Dettagli

RELAZIONE TECNICA VALORIZZAZIONE DEL PIAZZALE SANT ANTONIO DA PADOVA AREA SPORTIVA-MERCATALE-PARCHEGGIO;

RELAZIONE TECNICA VALORIZZAZIONE DEL PIAZZALE SANT ANTONIO DA PADOVA AREA SPORTIVA-MERCATALE-PARCHEGGIO; RELAZIONE TECNICA L Amministrazione Comunale, al fine di provvedere ad un decoroso mantenimento del proprio patrimonio immobiliare ad uso sportivo e per il celere soddisfacimento di tangibili e urgenti

Dettagli

REALIZZAZIONE CAMPO DA CALCIO E CALCETTO IN ERBA SINTETICA PRESSO LA STRUTTURA DI VIA CADELLO Maggio PREMESSA DESCRIZIONE GENERALE...

REALIZZAZIONE CAMPO DA CALCIO E CALCETTO IN ERBA SINTETICA PRESSO LA STRUTTURA DI VIA CADELLO Maggio PREMESSA DESCRIZIONE GENERALE... INDICE 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE GENERALE... 2 2.1 Localizzazione dell area di intervento... 2 2.2 Destinazione urbanistica... 2 2.3 Inquadramento P.A.I.... 3 2.4 Stato attuale dei luoghi... 3 3 OBBIETTIVI

Dettagli

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O R E L A Z I O N E T E C N I C O I L L U S T R A T I V A Il presente documento rappresenta la relazione illustrativa

Dettagli

RELAZIONE TECNICA-ILLUSTRATIVA-FOTOGRAFICA

RELAZIONE TECNICA-ILLUSTRATIVA-FOTOGRAFICA RELAZIONE TECNICA-ILLUSTRATIVA-FOTOGRAFICA L'intervento prevede il recupero degli impianti sportivi presenti nel paese, ovvero gli impianti sportivi di Via Buginello n 11A, identificati al catasto Fabbricati

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARI

ELENCO PREZZI UNITARI ELENCO PREZZI UNITARI 01 - IMPIANTI SPORTIVI DI VIA BUGINELLO IMPIANTO DI CANTIERE CAMPO DA TENNIS Nr. 01 - Impianto di cantiere comprensivo di tutti gli oneri necessari per il completo rispetto della

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OGGETTO RIFACIMENTO DI CAMPO DA CALCIO IN ERBA SINTATICA OMOLOGATO LND STANDARD E DI CAMPO DA CALCIOTTO CON RELATIVE STRUTTURE TECNICHE COMMITTENT E U.P.D. SPES BORGOTREBBIA

Dettagli

" COMPUTO METRICO ESTIMATIVO"

 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO MAGGIO 2013 COMUNE DI CAPRIOLO PROVINCIA DI BRESCIA IMMOBILIARE ARGIA S.R.L. OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA LUNGO VIA BREMOLA DA REALIZZARSI A SCOMPUTO ONERI PRIMARI P.D.C. N. 203/2012 DEL 20.11.2012

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O COMUNICATO UFFICIALE N. 126/A Il Consiglio Federale - Vista la modifica all art. 31 del Regolamento della Lega

Dettagli

COMUNE di MONTEVARCHI Provincia di Arezzo

COMUNE di MONTEVARCHI Provincia di Arezzo Pagina n: 1 COMUNE di MONTEVARCHI Provincia di Arezzo RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA Realizzazione di campo sportivo in erba naturale per il gioco del calcio nella frazione di Levanella Premessa L area

Dettagli

IMPIANTI SPORTIVI TENNIS

IMPIANTI SPORTIVI TENNIS Dal 1960 la nostra competenza al vostro servizio IMPIANTI SPORTIVI TENNIS IMPIANTI SPORTIVI CHIAVI IN MANO Ideare, Progettare, Costruire Il saper fare è nel dna di Venturelli Romolo srl. L esperienza maturata

Dettagli

TOTALE 28,96 Sommano Oneri Sicurezza 2 % su 28,96 0, % SPESE GENERALI SU 29,54 4,03 10% UTILE IMPRESA SU 33,57 3,36 PREZZO 36,93

TOTALE 28,96 Sommano Oneri Sicurezza 2 % su 28,96 0, % SPESE GENERALI SU 29,54 4,03 10% UTILE IMPRESA SU 33,57 3,36 PREZZO 36,93 Pag. 1 1) AP01 Fornitura e collocazione di tappeto in erba sintetica per uso sportivo, specifico per campo di calcetto, di colore verde, dello spessore di 35 mm in erba sintetica e sottofondo in gomma,

Dettagli

RED CLASSIC TERRA ROSSA EVOLUTA

RED CLASSIC TERRA ROSSA EVOLUTA RED CLASSIC TERRA ROSSA EVOLUTA TERRA ROSSA BATTUTA APPLICATA SU SUPPORTO SINTETICO Caratteristiche Red Classic è una superficie in terra rossa evoluta, applicata su supporto sintetico, con tracciatura

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 87/L 6 SETTEMBRE 2017

COMUNICATO UFFICIALE N. 87/L 6 SETTEMBRE 2017 COMUNICATO UFFICIALE N. 87/L 6 SETTEMBRE 2017 87/208 Comunicazioni della F.I.G.C. Si riporta il testo del Com. Uff. n. 55/A della F.I.G.C., pubblicato in data 4 Settembre 2017: Comunicato Ufficiale n.

Dettagli

PREMESSA MANUTENZIONE ORDINARIA MANUTENZIONE STRORDINARIA. Buona lettura e buon uso e buona manutenzione! s y n t h e t i c t u r f g ro w s h e re

PREMESSA MANUTENZIONE ORDINARIA MANUTENZIONE STRORDINARIA. Buona lettura e buon uso e buona manutenzione! s y n t h e t i c t u r f g ro w s h e re PREMESSA La finalita di questo manuale e di dare le informazioni necessarie per l uso e la manutenzione dei campi da calcio, calcio ridotto e da calcetto in erba sintetica. Il manto deve essere impiegato

Dettagli

Manutenzione straordinaria polisportivo comunale denominato G. Teghil di viale Europa Rifacimento manto in erba artificiale del campo da calcio n.

Manutenzione straordinaria polisportivo comunale denominato G. Teghil di viale Europa Rifacimento manto in erba artificiale del campo da calcio n. Committente: Comune di Lignano Sabbiadoro Lavori: Manutenzione straordinaria polisportivo comunale denominato G. Teghil di viale Europa Rifacimento manto in erba artificiale del campo da calcio n. 3 COMPUTO

Dettagli

1. DESCRIZIONE DELL IMMOBILE OGGETTO DI INTERVENTO

1. DESCRIZIONE DELL IMMOBILE OGGETTO DI INTERVENTO Pag. 1 di 7 1. DESCRIZIONE DELL IMMOBILE OGGETTO DI INTERVENTO L immobile oggetto dell intervento di manutenzione, denominato Posto Controllo, è un fabbricato isolato, avente un solo piano fuori terra,

Dettagli

Solnap GTX. Geomembrane. Manuale Tecnico

Solnap GTX. Geomembrane. Manuale Tecnico Solnap GTX Geomembrane Manuale Tecnico Edizione settembre 2009 Indice 1. Disposizioni Generali 2 2. Descrizione dei prodotti 3 3 Installazione 4 4. Movimentazione Solnap GTX 300 6 5. Disposizione relative

Dettagli

Regolamento per la realizzazione di un campo da calcio in erba artificiale di ultima generazione

Regolamento per la realizzazione di un campo da calcio in erba artificiale di ultima generazione Regolamento per la realizzazione di un campo da calcio in erba artificiale di ultima generazione ROMA, 31 gennaio 2008 INDICE - Premessa pag. 3 - Elementi base per la preparazione del programma di campi

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO PROGETTO ESECUTIVO Comune di Escalaplano Provincia di Cagliari OGGETTO: LAVORI DI COMPLETAMENTO E ADEGUAMENTO IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE COMMITTENTE: Amm.ne Comunale di Escalaplano COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE, AMMODERNAMENTO, ADEGUAMENTO ALLE NORMATIVE SULLA SICUREZZA E SULL ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEL CAMPO SPORTIVO COMUNALE RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA PREMESSE

Dettagli

IMPIANTO SPORTIVO F.I.G.C. IN VIA SCHIAVONI APPALTO DI COSTRUZIONE E GESTIONE PER RIFACIMENTO DI UN MANTO DI GIOCO IN ERBA SINTETICA

IMPIANTO SPORTIVO F.I.G.C. IN VIA SCHIAVONI APPALTO DI COSTRUZIONE E GESTIONE PER RIFACIMENTO DI UN MANTO DI GIOCO IN ERBA SINTETICA IMPIANTO SPORTIVO F.I.G.C. IN VIA SCHIAVONI APPALTO DI COSTRUZIONE E GESTIONE PER RIFACIMENTO DI UN MANTO DI GIOCO IN ERBA SINTETICA 1. RELAZIONE ILLUSTRATIVA 1.1Premesse L intervento in oggetto prevede

Dettagli

REGIONE MOLISE. COMUNE DI termoli. MIGLIORAMENTOO E ADEGUAMENTO IMPIANTO SPORTIVO -CAMPO A 5 - Via Catania PROGETTO ESECUTIVO

REGIONE MOLISE. COMUNE DI termoli. MIGLIORAMENTOO E ADEGUAMENTO IMPIANTO SPORTIVO -CAMPO A 5 - Via Catania PROGETTO ESECUTIVO AGGIORNATO AL D.Lgs. 50/2016 REGIONE MOLISE COMUNE DI termoli MIGLIORAMENTOO E ADEGUAMENTO IMPIANTO SPORTIVO -CAMPO A 5 - Via Catania PROGETTO ESECUTIVO Sommario 1. Premessa... 2. Situazione dello stato

Dettagli

DRENAGGIO TERRADRAIN FOOTBALL

DRENAGGIO TERRADRAIN FOOTBALL DRENAGGIO TERRADRAIN FOOTBALL Terradrain SISTEMA DI DRENAGGIO ORIZZONTALE PER CAMPI IN ERBA SINTETICA TERRADRAIN FOOTBALL è un geocomposito planare ad alte prestazioni, appositamente studiato per il nuovo

Dettagli

MAPESOIL 100 MAPESOIL 50 PRODOTTI PER SOTTOFONDI DI PAVIMENTAZIONI SPORTIVE

MAPESOIL 100 MAPESOIL 50 PRODOTTI PER SOTTOFONDI DI PAVIMENTAZIONI SPORTIVE MAPESOIL 100 MAPESOIL 50 PRODOTTI PER SOTTOFONDI DI PAVIMENTAZIONI SPORTIVE Mapesoil 100 / Mapesoil 50 LA TECNOLOGIA MAPEI PER IL DRENAGGIO ORIZZONTALE DELLE SUPERFICI SPORTIVE IN ERBA ARTIFICIALE I requisiti

Dettagli

13 Euroline SPORT SPORT. collect: Raccogliere e e convogliare

13 Euroline SPORT SPORT. collect: Raccogliere e e convogliare 1 Euroline SPORT 4 collect: SPORT Raccogliere e e convogliare 6 Euroline SPORT 1 ACO Sport - Soluzioni di drenaggio per impianti sportivi Introduzione p. 8 SPORT LW 125 Canale a fessura p. 40 Elemento

Dettagli

14 Euroline SPORT SPORT. collect: Raccogliere e e convogliare

14 Euroline SPORT SPORT. collect: Raccogliere e e convogliare 14 Euroline SPORT 4 collect: SPORT Raccogliere e e convogliare 56 Euroline SPORT 14 ACO Sport - Soluzioni di drenaggio per impianti sportivi Introduzione p. 58 SPORT LW 125 Canale a fessura p. 60 Elemento

Dettagli

Provincia di Milano. DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE (sostituisce quella precedentemente approvata con determinazione n.

Provincia di Milano. DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE (sostituisce quella precedentemente approvata con determinazione n. Lavoro: Trasformazione campo da calcio di allenamento da terra in erba artificiale presso il complesso sportivo di via Verdi- via Roma DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE (sostituisce quella precedentemente

Dettagli

Come usare il prezziario

Come usare il prezziario Come usare il prezziario Avvertenze generali I costi riportati in questo prezziario hanno la funzione di orientare una valutazione economica in sede di studio di fattibilità o di progetto preliminare,

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Messina

COMPUTO METRICO. Comune di Messina Comune di Messina pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: COMMITTENTE: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE CAMPO DA CALCIO CON FORMAZIONE DI MANTO IN SINTETICO PRESSO IL CENTRO SPORTIVO UNIVERSITARIO DI MESSINA SITO IN

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE CAMPO DA CALCIO - LERICI. COMMITTENTE: Comune di Lerici. Luglio 2017

RIQUALIFICAZIONE CAMPO DA CALCIO - LERICI. COMMITTENTE: Comune di Lerici. Luglio 2017 RIQUALIFICAZIONE CAMPO DA CALCIO - LERICI Progetto definitivo esecutivo per la riqualificazione del campo da calcio comunale in località Falconara a Lerici (SP) L. FASCICOLO CON LE CARATTERISTICHE DELL

Dettagli

Arch. Giuseppe Iildefonso Motta

Arch. Giuseppe Iildefonso Motta INDICE 1 Premessa..... 3 2 Descrizionedellostatodelcampoesistente....5 3 Obiettividell Amministrazioneeinterventidiprogetto.. 8 4 Descrizionetecnicadeilavori...9 4.1Caratteristichedimensionalidelcampodagioco.9

Dettagli

COMUNE DI FOLIGNANO (Provincia di Ascoli Piceno)

COMUNE DI FOLIGNANO (Provincia di Ascoli Piceno) COMUNE DI FOLIGNANO (Provincia di Ascoli Piceno) PROGETTO DEFINITIVO Lavori di sistemazione del campo di calcio a 8 presso l'impianto sportivo comunale di Via Avellino in località Villa Pigna ad utilizzo

Dettagli

R E L A Z I O N E T E C N I C A M A N T O E R B O S O

R E L A Z I O N E T E C N I C A M A N T O E R B O S O R E L A Z I O N E T E C N I C A M A N T O E R B O S O OGGETTO: Lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento a norme, abbattimento barriere architettoniche ed efficientamento energetico del campo di

Dettagli

COMUNE DI BORGOMANERO

COMUNE DI BORGOMANERO REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI NOVARA COMUNE DI BORGOMANERO Progetto: RIQUALIFICAZIONE AREA ESTERNA SCUOLA INFANZIA S. CRISTINA. Elaborato: 4 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Fase di progettazione: DEFINITIVA-ESECUTIVA

Dettagli

ISORUBBER ISOLANTI ACUSTICI CARATTERISTICHE TECNICHE DESCRIZIONE MANTO DIMENSIONI FASCIA 5 MM DIMENSIONI ROTOLO DIMENSIONI LASTRA IMBALLO ROTOLI

ISORUBBER ISOLANTI ACUSTICI CARATTERISTICHE TECNICHE DESCRIZIONE MANTO DIMENSIONI FASCIA 5 MM DIMENSIONI ROTOLO DIMENSIONI LASTRA IMBALLO ROTOLI ISORUBBER Sistemi fonoisolanti e antivibranti per solai in legno, latero cemento e c.a. Rifiuto Non Pericoloso Non contiene olii usati e/o rigenerati Modulare Riciclabile DIMENSIONI FASCIA MM CARATTERISTICHE

Dettagli

PREMESSA DEFINIZIONI DESCRIZIONE DELL AREA OGGETTO DI INTERVENTO STATO DI FATTO PROPOSTA PROGETTUALE... 6

PREMESSA DEFINIZIONI DESCRIZIONE DELL AREA OGGETTO DI INTERVENTO STATO DI FATTO PROPOSTA PROGETTUALE... 6 INDICE PREMESSA... 1 1 DEFINIZIONI... 1 2 DESCRIZIONE DELL AREA OGGETTO DI INTERVENTO STATO DI FATTO... 3 3 PROPOSTA PROGETTUALE... 6 4 FATTIBILITÀ DELL INTERVENTO... 12 5 ACCERTAMENTO SULLA DISPONIBILITÀ

Dettagli

OUTDOOR PRODOTTI PER L ESTERNO VERSIONE.

OUTDOOR PRODOTTI PER L ESTERNO VERSIONE. OUTDOOR PRODOTTI PER L ESTERNO VERSIONE DIGITALE SUPPORTO TELESCOPICO ARKIMEDE PREMONTATO Codice Rif. Prodotto Altezze (mm) Conf. Pallet UM TER09-1143/4A2M 01 ARKIMEDE - Alette spessore 2 mm h 10 mm da

Dettagli

Comune di Assago DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE. Area Territorio e Patrimonio Ufficio Tecnico Manutenzioni

Comune di Assago DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE. Area Territorio e Patrimonio Ufficio Tecnico Manutenzioni Lavoro: Trasformazione campo da calcio di allenamento da terra in erba artificiale presso il complesso sportivo di via Verdi- via Roma DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE I lavori hanno per oggetto la trasformazione

Dettagli

Provincia di Potenza. Elaborato

Provincia di Potenza. Elaborato C I T T À D I L A V E L L O Provincia di Potenza UFFICIO TECNICO COMUNALE Via Cavour, telefono 0972/80111 telefax 0972/88643 codice fiscale n 85000470766 c.c.p. n 12408852 p.i. n 00789800760 LAVORI DI

Dettagli

QUANTITATIVO PER CONFEZIONE

QUANTITATIVO PER CONFEZIONE ACUSTIC BAND F FORMATI ALTEZZA ROTOLO SPESSORE LUNGHEZZA QUANTITATIVO PER CONFEZIONE INFORMAZIONI TECNICHE CARATTERISTICHE TECNICHE ACUSTIC BAND F è la guarnizione di tenuta al rumore, all aria, all acqua

Dettagli

COMPUTO METRICO ARTICOLO CODICE OPERE EDILI SCAVI E REINTERRI A SCARIFICA SUPERFICIALE. Totale mq ,00 B SCAVO IN SEZIONE RISTRETTA

COMPUTO METRICO ARTICOLO CODICE OPERE EDILI SCAVI E REINTERRI A SCARIFICA SUPERFICIALE. Totale mq ,00 B SCAVO IN SEZIONE RISTRETTA OPERE EDILI SCAVI E REINTERRI A.00.0 SCARIFICA SUPERFICIALE 650 q.650,00.650,00 0 3.300,00 B.005.0 SCAVO IN SEZIONE RISTRETTA 0 c 0,000 0,000 30,00 3.600,00 Totale SCAVI E REINTERRI Euro 6.900,00 DEMOLIZIONI

Dettagli

COMUNE DI LACONI. Provincia di Oristano IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

COMUNE DI LACONI. Provincia di Oristano IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO COMUNE DI LACONI Provincia di Oristano SETTORE : Responsabile: UFFICIO TECNICO COMUNALE Dott. Ing. Massimo Dessanai DETERMINAZIONE N. 288 DEL 22/05/2017 PROPOSTA DETERMINAZIONE N. 291 DEL 22/05/2017 OGGETTO:

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA 1 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA PREMESSA Con delibera di Consiglio Regionale n. 178 del 14.10.2008 è stato approvato il Programma Regionale triennale per l impiantistica e gli spazi sportivi-anni 2008-2010

Dettagli

Figura 1: Elementi del pozzetto

Figura 1: Elementi del pozzetto Gradini per scala di accesso per pozzetti di altezza libera interna ³ a 1200 mm, posti negli appositi fori ad interasse verticale di 400 mm. I gradini, da inserire a pressione, saranno del tipo Pate -

Dettagli

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE IN VIA XXIV MAGGIO E SISTEMAZIONE ARREDO URBANO IN VIA ROMA, PIAZZALE MICHELANGELO E PIAZZA XX SETTEMBRE

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE IN VIA XXIV MAGGIO E SISTEMAZIONE ARREDO URBANO IN VIA ROMA, PIAZZALE MICHELANGELO E PIAZZA XX SETTEMBRE COMUNE DI ABBADIA SAN SALVATORE Provincia di Siena ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE IN VIA XXIV MAGGIO E SISTEMAZIONE ARREDO URBANO IN VIA ROMA, PIAZZALE MICHELANGELO E PIAZZA XX SETTEMBRE PROGETTO

Dettagli

Come usare il prezziario

Come usare il prezziario Come usare il prezziario Avvertenze generali I costi riportati in questo prezziario hanno la funzione di orientare una valutazione economica in sede di studio di fattibilità o di progetto preliminare,

Dettagli

COMUNE DI ZOGNO PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI ZOGNO PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE DI ZOGNO PROVINCIA DI BERGAMO STUDIO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA PER IL RIFACI- MENTO IN ERBA ARTIFICIALE DEL CAMPO DA CALCIO A 11 PRESENTE NEL CENTRO SPORTIVO COMUNALE IN LOCALITÀ CAMANGHÈ

Dettagli

RED & MULTICOLOR LUXURY TERRA SINTETICA

RED & MULTICOLOR LUXURY TERRA SINTETICA RED & MULTICOLOR LUXURY TERRA SINTETICA VERA TERRA SINTETICA APPLICATA SU SUPPORTO SINTETICO 4 Red & Multicolor Luxury 3 Integrazione Massicciata 2 Massicciata 1 Tessuto non tessuto Caratteristiche MANTOFLEX

Dettagli

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE CENTRO SPORTIVO COMUNALE LINO NOTARI

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE CENTRO SPORTIVO COMUNALE LINO NOTARI COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Comune Capodistretto della Val d Enza Piazza della Repubblica, 1 Tel. 0522.861811 Fax 0522.864709 www.comune.montecchio-emilia.re.it e-mail: lavoripubblici@comune.montecchio-emilia.re.it

Dettagli

CAMPIONATO PRIMAVERA 2 TIM 2017/2018 REQUISITI CAMPI DI GIOCO

CAMPIONATO PRIMAVERA 2 TIM 2017/2018 REQUISITI CAMPI DI GIOCO CIRCOLARE N. 9 Spett.li Società partecipanti al Campionato Primavera 2 TIM 2017/2018 Loro Sedi e p.c. Spett.le CAN PRO Roma Milano, 10 agosto 2017 CAMPIONATO PRIMAVERA 2 TIM 2017/2018 REQUISITI CAMPI DI

Dettagli

COMUNE DI FORIO (NAPOLI) PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

COMUNE DI FORIO (NAPOLI) PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO COMUNE DI FORIO (NAPOLI) LAVORI DI REALIZZAZIONE DI MANTO ERBOSO SINTETICO ED OPERE PERTINENZIALI AL CAMPO DI CALCIO DI PROPRIETÀ COMUNALE SAN LEONARDO SITO NELLA FRAZIONE PANZA PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

Dettagli

B. DESCRIZIONE DELLE OPERE DI PROGETTO I lavori, divisi per interventi, consistono essenzialmente nell esecuzione delle seguenti opere:

B. DESCRIZIONE DELLE OPERE DI PROGETTO I lavori, divisi per interventi, consistono essenzialmente nell esecuzione delle seguenti opere: A. PREMESSA L Amministrazione Comunale di Cavazzo Carnico ha stanziato, con fondi propri del bilancio comunale la somma di. 100.000,00 per realizzare alcune opere per la manutenzione straordinaria di alcune

Dettagli

RELAZIONE TECNICA GENERALE E SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA GENERALE E SPECIALISTICA RELAZIONE TECNICA GENERALE E SPECIALISTICA REDATTA DALL ING. RAFFAELE AVERSA, RESIDENTE IN SANT AGNELLO (NA) ALLA VIA DEI GERANI N 1, ISCRITTO ALL ALBO DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI AL N 12782

Dettagli

Scheda Analisi Prezzi N 01. Scheda Analisi Prezzi N 02. Scheda Analisi Prezzi N 03

Scheda Analisi Prezzi N 01. Scheda Analisi Prezzi N 02. Scheda Analisi Prezzi N 03 Città di Torino Direzione Infrastrutture e Mobilità Servizio Urbanizzazioni PISU Barriera di Milano Pista ciclabile Progetto esecutivo Scheda Analisi Prezzi N 01 Fornitura cordoli in cls non gelivo ad

Dettagli