SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA ESTATE 2012 TANTE IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA ESTATE 2012 TANTE IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI"

Transcript

1 SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA ESTATE 2012 TANTE IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI

2 EFFETTI TRASPARENTI CON UNA COLLA MAGICA

3 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE: 1. Lavate bene il contenitore di vetro e lasciate asciugare completamente. 2. Disegnate su un foglio bianco le dimensioni che deve avere la vostra fascia e inseritelo all interno della cartelletta porta documenti. Vi servirà come traccia per la fascia e non uscire troppo dagli spazi. 3. Versate direttamente dal tubetto la colla vinilica su una cartelletta trasparente portadocumenti, cercando di ottenere un sfoglia, potete aiutarvi con uno stuzzicadenti per stenderla, fate attenzione a non farla troppo sottile, deve avere un certo spessore. 4. Inserite a piacere i vari elementi naturali come: petali, foglie, rosmarino, chicchi di caffè lenticchie, ecc., oppure bottoni, pezzi di nastro, cartoncino o qualsiasi altro materiale. 5. Lasciate asciugare per qualche ora, dopodiché stendete un ulteriore strato di colla sopra per coprire bene tutti gli elementi scoperti e inglobarli all interno. 6. Lasciate asciugare almeno 12 ore. 7. Una volta asciutto, otterrete una plastica removibile e malleabile tipo adesivo stacca e attacca per impreziosire vetri e finestre. oppure per il vostro vasetto 8. Con una leggera pressione posizionate il decoro ottenuto sul vasetto di vetro. 9. Con una bucatrice fate due fori al centro delle due estremità della fascia, fate passare un filo di rafia e legate con un fiocchetto. 10. Prendete un pezzo di nastrino e fatelo passare intorno al bordo superiore del vasetto e chiudete con un bel fiocco.

4 OCCORRENTE CONTENITORE VETRO COLLA VINILICA PETALI, ROSMARINO, LEGUMI E LENTICCHIE,RAMETTI, EDERA, ECC. CARTELLETTA PORTADOCUMENTI RAFIA BUCATRICE NASTRO FORBICI.

5 PORTA FOTO & PORTA POST.IT CON I BASTONCINI DEI GHIACCIOLI

6 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE: Base in legno per il post - it 1 Allineate 8 stecchini di legno. 2 Incollate sulla superficie come nel disegno 2 stecchini, uno sopra e uno sotto in orizzontale. 3 Aspettate che la colla abbia fatto presa e dall altro lato incollate altri due stecchini, nello stesso punto. 4 Incollate da un solo lato uno stecchino appena sotto (7 mm) allo stecchino orizzontale in alto. Cercate di essere precisi nel calcolare la distanza perché altrimenti il porta post-it non si reggerà in piedi.

7 5 Prendete 3 stecchini e incollateli l uno sull altro in modo da ottenere spessore. 6 Incollate alla base del vostro lavoretto i 3 stecchini. 7 Girate e incollate un ultimo stecchino alla base. Base verde per la foto 1. Allineate 8 stecchini di legno in orizzontale. 2. Incollate sulla superficie come nel disegno 2 stecchini, uno a sinistra e uno a destra. 3. Aspettate che la colla abbia fatto presa e dall altro lato incollate altri due stecchini, nello stesso punto. 4. Con dei perforatori a forma di fiore punzonate due cartoncini di colori diversi per ottenere il decoro desiderato, con delle puntine fermate le forme ottenute per rendere unico il vostro fiore.

8 Il gioco d incastro Prendete la base verde e incastrate i due stecchini verticali tra lo spazio creatosi tra gli stecchini orizzontali superiori della base in legno per il post.it. Direi che è più difficile a dirsi che a farsi!!

9 OCCORRENTE 34 BASTONCINI IN LEGNO DEL GHIACCIOLO PERFORATORI A FORMA DI FIORE CARTONCINO VERDE E ROSA PUNTINE DA DISEGNO COLORE ACRILICO O TEMPERA VERDE CHIARO E SCURO POST-IT FOTO COLLA FORBICI.

10 COCCINELLA & TARTARUGA SPIRITOSE

11 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE: Coccinella 1 Ricalcate dal cartamodello sul retro del cartoncino nero e riportate la sagoma della coccinella. 2 Ritagliate i contorni in modo abbastanza preciso. 3 Tagliate la parte inferiore della bottiglia di plastica, colorate dall interno con il colore rosso e lasciate asciugare bene. 4 Colorate di nero una cannuccia, lasciate asciugare molto bene. 5 Tagliate la cannuccia in 8 parti per ottenere le zampine e le antenne. 6 Con una foratrice forate prima un cartoncino bianco per fare gli occhi e poi un cartoncino nero per fare i puntini della coccinella. 7 Incollate i vari elementi sulla sagomina di cartone, per le antenne e le zampine mettete un po di colla all interno della cannuccia; schiacciate per appiattire l estremità, poi incollatele nella parte inferiore, incollate gli occhi e fate al centro un puntino nero con il pennarello e infine incollate la bottiglia e i puntini neri. Tartaruga 8 Ricalcate dal cartamodello sul retro del cartoncino verde e riportate la sagoma della tartaruga. 9 Ritagliate i contorni in modo abbastanza preciso. 10 Tagliate la parte inferiore della bottiglia di plastica, colorate dall interno con il colore verde e lasciate asciugare bene. 11 Con una foratrice forate un cartoncino bianco per fare gli occhi. 12 Incollate i vari elementi sulla sagomina di cartone, incollate gli occhi e fate al centro un puntino nero con il pennarello poi incollate la bottiglia.

12 OCCORRENTE 2 BOTTIGLIETTE PLASTICA CARTONCINO ONDULATO VERDE E NERO CARTONCINO BIANCO BUCATRICE COLORE ACRILICO ROSSO, NERO e VERDE CHIARO COLLA FORBICI.

13 CARTAMODELLO:

14 UN VASETTO PIENO DI FIORI

15 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE: 1 Ricalcate su un cartoncino rigido le sagome dei fiori e ritagliatele con cura in modo da ottenere le dime. 2 Posizionate la dima sulla spugna del colore desiderato e con un pennarello ripassate intorno ai contorni, poi ritagliate i vari pezzi. 3 Assemblate i vari pezzi tra di loro, posizionando prima il fiore più grande; poi a scelta potrete incollare un altro pezzo di spugna rotondo oppure un tappo di plastica, infine incollate un bottoncino colorato. 4 Potete sbizzarrivi nel creare forme e colori diversi. Da alcune spugne è possibile togliere i due strati esterni, in modo da recuperare quello interno che assomiglia alla gomma piuma e che su un lato risulta leggermente peloso, con un effetto quasi vellutato. Non sempre si ottiene questo risultato perché alcune spugne sono troppo compatte. 5 Incollate il fiore di spugna su uno stuzzicadenti di legno, per impreziosire legate al centro un fiocchettino con un nastrino verde. 6 Riempite la lattina di allumino con un po di sabbietta, con della spugna per fioristi oppure con la carta da giornale per darle stabilità e inserite quindi i fiori colorati. 7 Incollate al centro della lattina un fiocchetto verde. per impreziosirla

16 OCCORRENTE LATTINA ALLUMINO SPUGNE COLORATE TAPPI STUZZICADENTI NASTRINO BOTTONI CARTA DA GIORNALE, SPUGNA PER FIORISTI O SABBIETTA COLLA FORBICI.

17 CARTAMODELLO:

18 CONTENITORE GATTOSO

19 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE: 1 Colorate il contenitore di Tetrapak con colore acrilico o con la tempera color pesca, lasciate asciugare bene. 2 Tagliate tre lati per creare l aperura,. in base all altezza del vostro contenitore, nella parte superiore del contenitore 3 Con una foratrice create due buchi nella parte anteriore del contenitore, fate passare un nastro arancione prima nel foro superiore, realizzando nella parte interna un nodo e fermandolo con un po di colla; ripetete poi la stessa operazione per il foro inferiore. Prendete i due nastri e chiudete con un fiocco. 4 Fate le guance al gatto con il phard, poi disegnate la bocca e gli occhi con un pennarello nero e create i punti luce intingendo uno stuzzicadenti nel colore bianco. 5 Recuperate da una scopa alcuni fili che serviranno come baffi e incollateli al centro del musetto. 6 Tagliate un triangolo da una spugna rosa per il naso e incollatelo sopra ai baffi. 7 Tagliate un pezzo di juta per realizzare la coda e fate una treccia e chiudete con un nastro arancione e fate un fiocco. 8 Tagliate un altro pezzo di juta per realizzare il ciuffetto e incollatelo sopra la testa.

20 OCCORRENTE CONTENITORE TETRAPAK JUTA SPUGNA ROSA COLORE ACRILICO PESCA NASTRINO ARANCIONE FILI DELLA SCOPA COLLA FORBICI.

21 CONIGLIETTO PORTAPENNE

22 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE: 1 Tagliate un rotolo di carta scottex a due terzi circa, a partire dalla base, per ottenere una parte più alta per il corpo e una più bassa per la testa. 2 Con una matita ripassate il bordo del rotolo su cartoncino lilla per ottenere due cerchi che fungeranno da tappi. Incollateli sull estremità superiore del rotolo piccolo (testa) e su quella inferiore del rotolo più alto (corpo). 3 Colorate il rotolo con l acrilico o la tempera color lilla, lasciate asciugare bene. 4 Tagliate da un cartoncino bianco un rettangolo alto circa 4 cm in più rispetto all altezza del rotolo, arrotolatelo e infilatelo all interno di quest ultimo, fissandolo con un po di colla. 5 Utilizzando il cartamodello ricalcate sul cartoncino rosa la pancia e l interno delle orecchie, mentre sul cartoncino lilla riportate la sagoma delle orecchie. Incollate al centro delle orecchie lilla la parte interna rosa e al centro del corpo la pancia, poi piegate l estremità inferiore delle orecchie e incollatele sopra la testa. Realizzate le guance con il phard, poi la bocca, gli occhi e i baffi con un pennarello nero e create i punti luce intingendo uno stuzzicadenti nel colore bianco. 6 Con una foratrice fate un cerchietto nella spugna rosa che servirà come naso e incollatelo al centro della faccia. 7 Ricalcate sulla spugna rosa la sagoma del fiocco, ritagliate e rifinite il centro con un nastrino lilla. Incollate il fiocchetto tra le due orecchie. 8 Tagliate due cerchi da un cartone di diametro a piacere, forati nel centro. Sovrapponete i due cerchi e arrotolate della rafia lilla tutto attorno al cartone, passando dal foro centrale all esterno. Finito di rivestire tutto il cartone di rafia, infilate le forbici tra i due cartoni e tagliate, infine con un

23 filo della stessa rafia annodate il vostro pon-pon dall interno dei due cerchi di cartone. 9 Per finire, una volta assicurato lavoro dall interno, allargate e sfilate i due cartoni, se li volete riutilizzare, o altrimenti tagliateli. Incollate il pon-pon sul retro del corpo. 10 Tagliate un pezzo di nastrino e fatelo passare intorno alla parte superiore del corpo e chiudete con un bel fiocco. OCCORRENTE ROTOLO SCOTTEX NASTRO e NASTRINO SOTTILE CARTONCINO BIANCO E LILLA SPUGNA ROSA COLORE ACRILICO O TEMPERA LILLA COLLA FORBICI.

24 CARTAMODELLO:

25 LA RANA GOLOSONA

26 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE: 1 Tagliate la parte superiore della bottiglia. 2 Ricalcate le forme dal cartamodello; sul cartoncino bianco riportate gli occhi, mentre sul cartoncino verde riportate le zampe e le palpebre, poi ricalcate due tondi sul cartoncino nero per fare le pupille e infine ricalcate dal cartoncino rosso la lingua e le ali delle coccinelle. Con la foratrice fate dei cerchietti dal cartoncino nero per creare i pallini della coccinella. 3 Con un pennarello bianco eseguite tratteggi per le impunture sulle parti verdi e ripetete la stessa operazione con un pennarello nero sul cartoncino bianco. 4 Colorate di nero un tappo di plastica e lasciate asciugare bene. 5 Assemblate i vari pezzi. 6 Tagliate un pezzo di juta e incollatene un estremità all interno della bottiglia e l altra al tappo nero. 7 Incollate le ali di cartoncino rosso sul tappo nero e poi i puntini neri sopra le ali. per creare la piccola coccinella 8 Incollate la lingua al bordo della bottiglia e arrotolatela su uno stuzzicadenti. 9 Incollate le zampe lateralmente alla bottiglia, e rifinite tutto il bordo con una fascetta di cartoncino verde per rifinire il bordo. 10 Incollate la pupilla sopra il cartoncino bianco, e poi la palpebra sopra la pupilla, incollate gli occhi nella parte superiore della bottiglia.

27 OCCORRENTE BOTTIGLIA DI PLASTICA JUTA CARTONCINO BIANCO, VERDE, NERO E ROSSO BUCATRICE TAPPO DI PLASTICA COLORE ACRILICO NERO PENNARELLO NERO COLLA FORBICI. CARTAMODELLO:

28 PULCINO PORTA OVETTI

29 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE: 1 Tagliate da un contenitore di cartone delle uova i due recipienti e rifilate bene. con le forbici 2 Ritagliate da un cartoncino alcuni rettangolini dell altezza dei recipienti, piegate a metà il cartoncino e incollate una parte su un recipiente e l altra metà sull altro. I rettangolini di cartoncino serviranno per facilitare l apertura e la chiusura della scatolina e poi anche per mascherare le aperture che si sono formate quando avete tagliato il recipiente. 3 Colorate la scatolina di giallo e lasciate asciugare bene. 4 Ricalcate su un cartoncino rigido e riportate le sagome delle zampe, delle ali e del becco e ritagliatele con cura in modo da ottenere le dime. 5 Posizionate la dima sulla spugna del colore desiderato e con un pennarello ripassate intorno ai contorni, poi ritagliate i pezzi. ottenuti 6 Assemblate i vari pezzi. 7 Incollate le zampine di spugna sotto la scatolina. 8 Incollate le ali di spugna gialla ai lati della scatolina. 9 Incollate il becco di spugna arancione, un triangolo sul recipiente superiore e uno nel recipiente inferiore. 10 Incollate due bottoni neri nella parte superiore della scatolina. 11 Tagliate della rafia per fare il ciuffetto e incollatelo nella parte superiore della scatola. 12 Fate un fiocchetto rosso e incollatelo al centro sopra la rafia.

30 OCCORRENTE CONTENITORE DI CARTONE DELLE UOVA SPUGNA GIALLA e ARANCIONE BOTTONI NERI RAFIA NASTRINO ROSSO COLORE ACRILICO GIALLO COLLA FORBICI.

31 PIATTI CON TASCHINA PORTA OGGETTI

32 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE: Ape 1 Prendete due piatti di plastica, lasciatene uno intero, mentre l altro tagliatelo nella metà. 2 Colorate il piatto intero con l acrilico o la tempera gialla e lasciate asciugare bene. Disegnate le guance con il phard, gli occhi con un pennarello nero e i punti luce intingendo uno stuzzicadenti nel colore bianco. 3 Girate il piatto che avete tagliato in precedenza a metà e coloratelo di giallo, lasciate asciugare bene. Schermate le strisce che volete rimangano gialle con lo scotch di carta e colorate di nero negli spazi vuoti per ottenere il corpo dell ape a strisce. 4 Colorate con l acrilico nero le cannucce e lasciate asciugare. 5 Colorate con l acrilico rosso un tappo di plastica e lasciate asciugare. 6 Ricalcate su un cartoncino rigido e riportate le sagome delle scarpe e ritagliatele con cura in modo da ottenere le dime. 7 Posizionate le dime sulla spugna arancione e con un pennarello ripassate i contorni, poi ritagliate la scarpa e il tacco e incollate i due pezzi. 8 Prendete una cartelletta portadocumenti, dividetela in modo da ottenere due fogli trasparenti formato A4, fate cadere sulla cartelletta qualche goccia di colore acrilico azzurro, blu e bianco poi piegate a metà il foglio e fate un leggera pressione spargendo il colore in varie direzioni fino ad ottenere l effetto desiderato. Aprite la cartelletta e lasciate asciugare molto bene, poi ritagliate la forma delle ali. e assemblate tutti i pezzi.

33 9 Sul retro del piatto intero incollate al centro le ali, poi le due cannucce nere nella parte superiore per le antenne. Incollate nella parte anteriore del piatto gli occhi, il tappo per fare il naso. A questo punto fate combaciare bene il piatto tagliato a metà incollandolo sopra a quello intero, successivamente incollate i due piedi di spugna e infine un bel fiocchetto arancione nel centro. Pulcino 10 Prendete due piatti di plastica e lasciatene uno intero, l altro tagliatelo a metà in modo irregolare per far sì che assomigli ad un guscio rotto. 11 Dall altra metà ottenuta tagliate le due ali. 12 Colorate il piatto intero con l acrilico o la tempera gialla e lasciate asciugare bene. Disegnate le guance con il phard, i punti luce intingendo uno stuzzicadenti nel colore bianco. 13 Colorate di giallo e lasciate asciugare bene. le due ali ottenute precedentemente 14 Ricalcate su un cartoncino rigido e riportate la sagoma del becco e ritagliatela con cura in modo da ottenere la dima. 15 Posizionate la dima sulla spugna arancione e con un pennarello ripassate intorno ai contorni, poi ritagliate il becco. 16 Con una bucatrice fate due fori su un cartoncino nero per le pupille, incollate i tondi ottenuti dal cartoncino al centro di un tappo di plastica, poi fate i punti luce intingendo uno stuzzicadenti nel colore bianco. 17 Tagliate un po di rafia e create un ciuffetto. 18 Assemblate tutti i pezzi. 19 Incollate sul retro del piatto intero un ciuffetto di rafia, poi incollate nella parte anteriore al centro i due tappi al posto degli gli occhi e incollate sotto la spugna arancione per il becco, fate combaciare bene il piatto tagliato a metà incollandolo sopra quello intero per creare il guscio, infine incollate le due ali.

34 APE: OCCORRENTE 2 PIATTI DI PLASTICA 2 CANNUCCE TAPPO DI PLASTICA SPUGNA ARANCIONE COLORE ACRILICO GIALLO, NERO, ROSSO, AZZURRO, BLU e BIANCO CARTELLETTA PORTADOCUMENTI COLLA FORBICI.

35 PULCINO: OCCORRENTE 2 PIATTI DI PLASTICA 2 TAPPI DI PLASTICA RAFIA SPUGNA ARANCIONE COLORE ACRILICO GIALLO CARTONCINO NERO BUCATRICE COLLA FORBICI.

36 CARTAMODELLO APE: CARTAMODELLO PULCINO:

37 E QUI LA FESTA?

38 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE: Ape 1 Ricalcate dal cartamodello sulla carta da lucido e riportate le ali. 2 Posizionate un bicchiere di plastica capovolto su un cartoncino giallo e ripassate il diametro per ottenere il cerchio. 3 Incollate sul cerchio giallo lo scotch nero plastificato (quello per elettricisti) per creare le righe del corpo dell ape, mantenendo sempre la stessa distanza. tra l una e l altra 4 Colorate un tappo di plastica usando il giallo per la faccia e il nero per la parte superiore della testa. Disegnate le guance con il phard, poi fate gli occhi con un pennarello nero e i punti luce intingendo uno stuzzicadenti nel colore bianco. 5 Attorcigliate su uno stuzzicadenti il filo di ferro per realizzare le antenne e incollatele sotto il tappo. 6 Assemblate i vari pezzi. 7 Incollate le ali dietro al corpo, poi incollate il tappo ed infine create un fiocchetto con la rafia e incollatelo al centro. Fiore di spugna 8 Ricalcate su un cartoncino rigido e riportate la sagoma dei fiori, ritagliatela con cura in modo da ottenere la dima. 9 Posizionate la dima sulla spugna del colore desiderato e con un pennarello ripassate intorno ai contorni, poi ritagliate i vari pezzi. 10 Assemblate i vari pezzi tra di loro, posizionando prima il fiore più grande, incollando un altro pezzo di spugna tagliato rotondo e infine un bottoncino colorato.

39 Sacchetto del pop-corn 11 Tagliate se necessario il sacchetto del pane all altezza desiderata, piegate più volte il sacchetto senza fare troppa pressione per non lasciare troppi segni e tagliate un semicerchio, aprite ed avrete ottenuto un effetto smerlato. 12 Incollate l apina e fate dei puntini neri intingendo uno stuzzicadenti nel colore nero. 13 Incollate il fiore e realizzate la scritta con un pennarello nero. Cannuccia & bicchiere 14 Incollate l apina sulla cannuccia. 15 Incollate su un bicchiere giallo lo scotch nero plastificato (quello per elettricisti) per fare le righe del corpo dell ape, mantenete sempre la stessa distanza. Segnaposto 16 Incollate il fiore sulla molletta. 17 Per l apina vista di profilo procedete come spiegato precedentemente, ma piegate a metà il cerchio del corpo e incollate l ape sul fiore, scrivete il nome sull ala con un pennarello nero. Portatovagliolo 18 Tagliate un rettangolo di spugna e incollate le due estremità per ottenere il portatovagliolo. 19 Per l apina vista da dietro procedete come spiegato precedentemente, ma incollate le ali sul corpo e rifinite con un bottoncino; colorate il tappo tutto di nero, poi incollate l ape sul portatovagliolo.

40 OCCORRENTE CARTONCINO GIALLO SCOTCH NERO PLASTIFICATO SPUGNA VERDE, ARANCIONE e GIALLA 4 TAPPI DI PLASTICA 3 BOTTONI 1 SACCHETTO DEL PANE 1 CANNUCCIA I MOLLETTA CARTA DA LUCIDO FILO DI FERRO COLLA FORBICI.

SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA-ESTATE 2011 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI

SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA-ESTATE 2011 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA-ESTATE 2011 IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI SCATOLINA PRIMAVERILE OCCORRENTE Scatolina Lilla : CONTENITORE UOVA RAFIA LILLA COPERCHIO

Dettagli

PERCORSO CREATIVO. idee per riciclare divertendosi

PERCORSO CREATIVO. idee per riciclare divertendosi PERCORSO CREATIVO YYY YYY «DAGLI SCARTI ALLA MAGIA DEL NATALE» idee per riciclare divertendosi Valmadrera, 11 ottobre 2011 ALBERELLO DI BICCHIERI idee per riciclare divertendosi YYY OCCORRENTE YYY - BICCHIERINI

Dettagli

La Pasqua: lavoretti. Come si fa! Un biglietto per Pasqua. Cosa ci serve

La Pasqua: lavoretti. Come si fa! Un biglietto per Pasqua. Cosa ci serve La Pasqua: lavoretti Un biglietto per Pasqua fogli da disegno tempera arancione pennarelli spugnette e piatti di plastica pennello fogli di gomma colorati (rosso, giallo e bianco) occhietti mobili per

Dettagli

ADDOBBI CON LA PASTA

ADDOBBI CON LA PASTA ADDOBBI CON LA PASTA idee per riciclare divertendosi YYY OCCORRENTE YYY - FILO METALLICO PASTA DITALINI FILO DI NYLON COLORE ACRILICO O BOMBOLETTA SPRAY ORO - NASTRINO - COLLA - FORBICI Prendete il filo

Dettagli

ANGIOLETTO CHIC YYY OCCORRENTE YYY. idee per riciclare divertendosi

ANGIOLETTO CHIC YYY OCCORRENTE YYY. idee per riciclare divertendosi ANGIOLETTO CHIC idee per riciclare divertendosi YYY OCCORRENTE YYY - NASTRINO DORATO BRILLANTINI BASTONCINO GELATO SOTTOTORTA IN CARTA CARTONCINO BIANCO TEMPERA ROSA NASTRINO PER FIOCCO CORDA COLLA FORBICI

Dettagli

Percorso Creativo. Dagli scarti alla magia del Natale

Percorso Creativo. Dagli scarti alla magia del Natale Percorso Creativo Dagli scarti alla magia del Natale IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI 14 ottobre 2014 Silea SpA Valmadrera (LC) Progetto a cura di Chiara Francesca Benatti Silea SpA Realizzazioni a cura

Dettagli

«DAGLI SCARTI ALLA MAGIA DEL NATALE»

«DAGLI SCARTI ALLA MAGIA DEL NATALE» YYY PERCORSO CREATIVO YYY «DAGLI SCARTI ALLA MAGIA DEL NATALE» Idee per riciclare divertendosi Valmadrera, 15 ottobre 2013 Silea SpA Valmadrera (LC) www.sileaspa.it e-mail: chiara.benatti@sileaspa.it tel

Dettagli

Un coniglietto di cioccolato

Un coniglietto di cioccolato Un coniglietto di cioccolato Materiale occorrente: cartoncino da recupero, colori a tempera, pennelli, carta velina rossa, carta colorata per i particolari del musetto, colla, forbici, nastrino per appendere.

Dettagli

Clown in bottiglia www.fantavolando.it

Clown in bottiglia www.fantavolando.it Clown in bottiglia Materiale occorrente: bottiglie di plastica (ad esempio possiamo utilizzare bottiglie di bagnoschiuma e shampoo), colori acrilici. Dopo aver lavato ed asciugato accuratamente le bottiglie

Dettagli

COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI

COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI Le misure fornite sono per una copertina da culla, le cui dimensioni sono 60 x 74 cm. Materiali: - un pezzo di stoffa azzurra di circa 50 x 60 cm (base del pannello centrale)

Dettagli

Scritta da Alex Licht

Scritta da Alex Licht Scritta da Alex Licht Rosh ha shanà Mela riciclata per Rosh ha Shanà: Materiali: 2 parti del fondo di una bottiglia di plastica Tovagliolo colorato (meglio colore rosso o verde) 2 cartoncini o stoffa verde

Dettagli

Auguri speciali... www.fantavolando.it

Auguri speciali... www.fantavolando.it Auguri speciali... Materiale occorrente: cartoncino liscio bianco, rosso e rosa, cartoncino ruvido giallo, azzurro, turchese, fucsia, colla, pennarelli, nastrino rosso, filo trasparente per appendere la

Dettagli

COSTRUIRE Le schede di lavoro

COSTRUIRE Le schede di lavoro A. Mastromarco, A scuola: giocare, costruire, fare per... imparare l italiano con il metodo TPR! 0 Ill frullllato rosa Completa il comando: collega con una freccia e poi scrivi sui puntini la parola che

Dettagli

scopa da strega 515.965 Cappello da strega: Cosa vi serve: 1x misure: 45 x 70 cm, spessore 3,5 mm, 1 pezzo set di feltro, ca. 200 x 300 mm, sintetico,

scopa da strega 515.965 Cappello da strega: Cosa vi serve: 1x misure: 45 x 70 cm, spessore 3,5 mm, 1 pezzo set di feltro, ca. 200 x 300 mm, sintetico, Cappello e scopa da strega 515.965 Cappello da strega: Cosa vi serve: 515965 512037 598800 400338 feltro sintetico, nero, non lavabile, misure: 45 x 70 cm, spessore 3,5 mm, 1 pezzo set di feltro, ca. 200

Dettagli

Manuale assemblaggio RHB 151

Manuale assemblaggio RHB 151 Manuale assemblaggio RHB 151 Assemblaggio della cassa Parti necessarie per assemblare la carrozzeria. Ripulire con un cutter le sbavature dello stampaggio da tutte le parti. Eventuali bolle possono essere

Dettagli

Materiale occorrente:

Materiale occorrente: L attività è proposta ai bambini come una sorta di laboratorio per la costruzione di maschere di Carnevale che lasciano scoperto il viso del bambino. Quest ultimo accorgimento consente anche ai più piccoli

Dettagli

Il pacchetto regalo. con. MATERIALI Pattex 100% Repair Gel Super Attak Power Easy Carta da pacco Rafia naturale Potpourri vari

Il pacchetto regalo. con. MATERIALI Pattex 100% Repair Gel Super Attak Power Easy Carta da pacco Rafia naturale Potpourri vari Il pacchetto regalo Impacchetta il regalo la carta da pacco e utilizza la rafia come nastro; incolla vicino al nodo di chiusura il potpourri più grande Pattex 100% Repair Gel. Utilizza Super Attak Power

Dettagli

CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA

CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA Tutto l occorrente per il laboratorio è a disposizione sui tavoli comprese le istruzioni per la realizzazione dei giochi. I gruppi sono tre e ognuno creerà i giochi di una

Dettagli

Il frullato rosa pag. 1

Il frullato rosa pag. 1 COSTRUIRE: elenco comandi Il frullato rosa pag. 1 Occorrente - 4 cestini di fragole - 2 banane - 2 tazze di latte - 2 vasetti di yogurt naturale - 3 cucchiai di zucchero - mezzo limone - il frullatore

Dettagli

Papermodel PM-21 Mazinger Z vol.1 manga/oav version

Papermodel PM-21 Mazinger Z vol.1 manga/oav version 1 Per costruire questo modello, è necessario stampare su cartoncino formato A4 bianco, il relativo file, che avete scaricato assieme a queste istruzioni dal sito http://raggiogamma.altervista.org Tagliate

Dettagli

Come si costruisce il Totem Io non rischio!

Come si costruisce il Totem Io non rischio! Come si costruisce il Totem Io non rischio! La struttura 5 scatoloni circa 50x50x50, anche usati, purché in buone condizioni e possibilmente con poche scritte Scotch di carta da carrozzieri Vernice nera,

Dettagli

L ALIGHIERI ON LINE. ANNO 23- NUMER0 1 Redazione 20025 -Legnano (MI), via Robino 25/ A - Tel. 0331541316 DICEMBRE 2014

L ALIGHIERI ON LINE. ANNO 23- NUMER0 1 Redazione 20025 -Legnano (MI), via Robino 25/ A - Tel. 0331541316 DICEMBRE 2014 L ALIGHIERI ON LINE ANNO 23- NUMER0 1 Redazione 20025 -Legnano (MI), via Robino 25/ A - Tel. 0331541316 DICEMBRE 2014 Quest anno il tema natalizio proposto nella nostra scuola è stato Con le mani e con

Dettagli

Decorazioni per l Avvento

Decorazioni per l Avvento Decorazioni per l Avvento Ogni bambino riceve una coppetta per creare un simpatico portacandele da decorare con perline e una candela. Mostrare ai bambini il portacandele già decorato e spiegare come realizzarlo:

Dettagli

Laboratorio di perline

Laboratorio di perline di: Mavale PERCORSI DIDATTICI Laboratorio di perline scuola: Cremona area tematica: Arte e creatività pensato per: 10-14 anni ABILITÀ - Utilizzare in modo consapevole e adeguato materiali, mezzi e tecniche

Dettagli

Con cappello e fiocco

Con cappello e fiocco Con cappello e fiocco Materiale utilizzato per cappello e fiocco: Numero articolo: Quantità: Feltro nero, 45 x 70 cm, 1 pezzo 515965 2 Mix di ritagli di stoffa, ca. 500 g, set 598800 1 Tops di lana merino,

Dettagli

ATTIVITA STRUTTURATE

ATTIVITA STRUTTURATE ATTIVITA STRUTTURATE Sviluppare la grosso e fine motricità Inizialmente F. aveva grosse difficoltà a livello delle abilità fini-motorie e utilizzava quasi esclusivamente la presa a mano aperta. Per questo

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli

106.566. Gioco di Basket. Elenco dei componenti: Utensili ed accessori necessari per il montaggio

106.566. Gioco di Basket. Elenco dei componenti: Utensili ed accessori necessari per il montaggio 106.566 Gioco di Basket Elenco dei componenti: 1 x assicella di base, spesso (1) 10 x 210 x 300 mm 1 x assicella di base, sottile (2) 3,2 x 210 x 300 mm 2 x compensato (3) 5 x 60 x 535 mm 1 x listello

Dettagli

RICOPRIRE UN ALBUM FOTO

RICOPRIRE UN ALBUM FOTO MATERIALE OCCORRENTE: - Interno album - 2 piatti tagliati nel cartone da legatoria - 1 dorsino in cartoncino leggero - 1 rettangolo di carta Kraft - taglierino - forbici - matita - riga in metallo - squadra

Dettagli

Una storia, un viaggio, un gioco

Una storia, un viaggio, un gioco Una storia, un viaggio, un gioco Un percorso ludico-creativo per scoprire il piacere della lettura Scuola dell infanzia «Torremenapace» Istituto comprensivo «Via Marsala» Voghera (PV) Lettura della storia

Dettagli

Accoglienza: lavoretti

Accoglienza: lavoretti Accoglienza: lavoretti Un appello speciale Ecco un modo simpatico di fare l appello: disegniamo la nostra scuola su cartoncino o su un foglio di polistirolo, poi incolliamoci sopra un altro cartoncino

Dettagli

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA GIRELLINA Le istruzioni per la GIRELLINA come quella in figura che ha la testina di lana e stoffa ti vengono inviate, sempre gratuitamente, se sei già iscritta/o

Dettagli

PROGETTO NONNI. SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3. Progetto nonni. Così lontani, così vicini

PROGETTO NONNI. SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3. Progetto nonni. Così lontani, così vicini PROGETTO NONNI SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3 (Bassano del Grappa) Progetto nonni Così lontani, così vicini Sezione 1A (piccoli gruppo arancione) Anno Scolastico 2013

Dettagli

Abito realizzato con 400 metri di pellicola trasparente da cucina e cucito interamente a mano.

Abito realizzato con 400 metri di pellicola trasparente da cucina e cucito interamente a mano. Per una sposa "eco" di Simona Girelli Abito realizzato con 400 metri di pellicola trasparente da cucina e cucito interamente a mano. MATERIALI E ATTREZZATURA 8 rotoli (50 m cad.) di pellicola trasparente

Dettagli

Custodia per cellulare

Custodia per cellulare Istruzioni Necessario: Macchina da cucire 2 pezzi di stoffa (4,5" x 13") (11,4 cm x 33 cm) 1 pezzo di imbottitura adesiva 2,5" (6,4 cm) di elastico sottile 1 bottone colorato Forbici Spilli Modelli forniti

Dettagli

DIPINGERE I VOLTI. Foto 1

DIPINGERE I VOLTI. Foto 1 DIPINGERE I VOLTI Autore: Roberto Queste brevi note spiegano la tecnica che uso per dipingere i volti dei miei soldatini. Questa tecnica si adatta bene per tutte le scale di soldatini dal 25 mm. in giù.

Dettagli

per l anno scolastico 2008/09

per l anno scolastico 2008/09 Corso di aggiornamento Il Tè degli Insegnanti area FISICA classi A038 e A049 per l anno scolastico 2008/09 prof. Gabriele Calzà COSTRUZIIONE DII OGGETTII DIIDATTIICII NELL IINSEGNAMENTO DELLA FIISIICA

Dettagli

Inviti Tomodachi Life

Inviti Tomodachi Life Inviti Tomodachi Life Occorrente: Un paio di forbici Colla PRIMA DI TUTTO LA SICUREZZA! Chiedi a un adulto di aiutarti a ritagliare e assemblare gli inviti. Istruzioni: PASSAGGIO 1 Chiedi a un adulto di

Dettagli

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI?

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? Buona Caccia e Buon Volo, giovani amici di Eureka! Siete tra gli eletti che hanno deciso di passare al livello successivo: site pronti? Questo mese vi proponiamo

Dettagli

THE BOXER. www.stamping.it

THE BOXER. www.stamping.it Misura, cordona e piega accuratamente con questa innovativa tavola per fare scatole! Da un lato trovi le misure in centimetri con incrementi di 1/2 cm. e sull altro quelle in pollici con incrementi di

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

I CESTI. la dimensione superiore di un canestro prende il nome di cavagno e serve per il trasporto delle mele (annurche), dell uva, delle patate etc ;

I CESTI. la dimensione superiore di un canestro prende il nome di cavagno e serve per il trasporto delle mele (annurche), dell uva, delle patate etc ; I CESTI Fin dai tempi antichi l uomo, per poter trasportare e conservare prodotti alimentari e non, ha utilizzato contenitori derivanti da intreccio di fibre naturali: i cesti. I cesti sono parte integrante

Dettagli

Summer School ABA-VB 2012 LABORATORI Descrizione progetto e materiali

Summer School ABA-VB 2012 LABORATORI Descrizione progetto e materiali Summer School ABA-VB 2012 LABORATORI Descrizione progetto e materiali 1-LABORATORIO ART & CRAFT (Classe C - Referenti: Laura, Gaia) Realizzare uno scenario fattoria con personaggi e animali. I vari elementi

Dettagli

Questo esempio spiega come verniciare la plastica

Questo esempio spiega come verniciare la plastica Questo esempio spiega come verniciare la plastica Prendiamo in esame questa guida di Ultimauro che ci darà ottimo spunto CUSTOMIZZARE UN AX-SYNTH (versione White Pearl) Salve a tutti ragazzi, questo breve

Dettagli

Filtrazione semplice con imbuto.

Filtrazione semplice con imbuto. Filtrazione semplice con imbuto. Se si dispone di carta da filtro in fogli quadrati di 60 cm di lato, occorre tagliarli in 16 parti. Prendere una quadrato di carta da filtro di 15 cm di lato e piegarlo

Dettagli

Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO. Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE. Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA.

Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO. Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE. Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA. Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA Alunni di 5 anni a.s. 2011-2012 Il laboratorio manipolativo Con le mani creo vuole

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA STAMPA E LA RILEGATURA DEL DIZIONARIO

ISTRUZIONI PER LA STAMPA E LA RILEGATURA DEL DIZIONARIO ISTRUZIONI PER LA STAMPA E LA RILEGATURA DEL DIZIONARIO 1. PREPARAZIONE E TAGLIO DEI FOGLI - Tagliare 62 fogli A4 (80 grammi) in 4 parti uguali (si può usare un riga con un taglierino; passandolo più volte,

Dettagli

INTORNO AL CUBO PER CLASSI III, IV E V DI SCUOLA PRIMARIA

INTORNO AL CUBO PER CLASSI III, IV E V DI SCUOLA PRIMARIA INTORNO AL CUBO PER CLASSI III, IV E V DI SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2012/2013 1 Indice Componenti del gruppo di lavoro pag. 2 Premessa pag. 3 Descrizione dell'attività di laboratorio pag. 4 Verifica

Dettagli

RICORDIAMO: i maschietti dovranno indossare la casacchina blu e le femmine il grembiulino blu.

RICORDIAMO: i maschietti dovranno indossare la casacchina blu e le femmine il grembiulino blu. 2 QUADERNONI A RIGHE DA 1 CM CON MARGINE 6 QUADERNONI A QUADRETTI DA 1 CM 1 QUADERNINO A QUADRETTI DA MEZZO CM PER LE COMUNICAZIONI SCUOLA FAMIGLIA CON COPERTINA TRASPARENTE 6 COPERTINE TRASPARENTI ( PER

Dettagli

Arco di luci "Natale"

Arco di luci Natale 109.704 Arco di luci "Natale" Attrezzi necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo carta vetrata lima colla per legno righello, matita pennello e colori acrilici Cenno Lavorando con i kit della

Dettagli

Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda

Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda Il sistema, realizzato su un Mobilvetta Bussola, può essere utilizzato anche su altri mezzi che hanno la mansarda configurata

Dettagli

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35 SECCHIELLO-LONG BAG cm. 20 cm. 35 Per realizzare il secchiello occorrono 2 rettangoli di tessuto per l esterno (cm. 20x35) e 2 rettangoli di tessuto per l interno (cm. 20x35 dello stesso tessuto dell esterno

Dettagli

by Gianluca Bosio - sito: www.gbpesca.it

by Gianluca Bosio - sito: www.gbpesca.it come costruire un artificiale adatto alla pesca a spinning Il risultato sarà un artificiale di 7 cm di lunghezza per uno spessore nel punto massimo di 1,5 cm ed un peso di 12 gr, compreso di ancorette

Dettagli

MEGA PLAY grest 2005 centri di bricolages

MEGA PLAY grest 2005 centri di bricolages Gruppo Animatori Salesiani www.gascornedo.it info@gascornedo.it MEGA PLAY grest 2005 centri di bricolages BACHECA Età: Tutti. Materiale: 4 profili cornice legno tipo quadro pretagliate a 45 ai bordi (vedi

Dettagli

3 FASE - Ritaglio della mascheratura

3 FASE - Ritaglio della mascheratura 1 FASE - PREPARAZIONE DELLA SCOCCA La scocca trasparente dovrà essere controllata per verificarne la perfetta integrità e che non vi siano spellature sul film protettivo della parte superiore, se vi sono

Dettagli

IL MODELLO INDUSTRIALE

IL MODELLO INDUSTRIALE IL MODELLO INDUSTRIALE Per poter effettuare un piazzamento e un taglio di tipo industriale abbiamo la necessità di possedere un modello, o tracciato, industrializzato. Un modello si può definire industrializzato

Dettagli

BIANCO E BLU. L autunno e l inverno sono alle porte e per chi di noi ama i lavori creativi, i nuovi progetti rendono più gradevoli le ore senza sole.

BIANCO E BLU. L autunno e l inverno sono alle porte e per chi di noi ama i lavori creativi, i nuovi progetti rendono più gradevoli le ore senza sole. SOMMRIO PREFZIONE INCO E LU ngelo con i pattini Patchwork grazioso Palle patchwork con pentagoni Tovaglietta con esagoni Federa patchwork Quilt patchwork increspato Pattini decorativi DOLCE NTLE Orsi polari

Dettagli

PROGETTI PER BAMBINI SPECIALI

PROGETTI PER BAMBINI SPECIALI Tecla Spelgatti PROGETTI PER BAMBINI SPECIALI Raccolta di progetti, realizzabili in casa, per bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento INTRODUZIONE Questo testo è rivolto ai genitori e agli insegnanti

Dettagli

Prima di cominciare a leggere il capitolo 3 (pag. 42), fai le tue ipotesi su che cosa accadrà nei prossimi capitoli del racconto.

Prima di cominciare a leggere il capitolo 3 (pag. 42), fai le tue ipotesi su che cosa accadrà nei prossimi capitoli del racconto. CHE COSA ACCADRÀ? 4 1. Prima di cominciare a leggere il capitolo 3 (pag. 42), fai le tue ipotesi su che cosa accadrà nei prossimi capitoli del racconto. Indica con una X la tua scelta. Pierre difende Kenia

Dettagli

106.898. O r a r i o m e c c a n i c o a z i o n a t o da motoriduttore. Elenco componenti

106.898. O r a r i o m e c c a n i c o a z i o n a t o da motoriduttore. Elenco componenti 106.898 O r a r i o m e c c a n i c o a z i o n a t o da motoriduttore Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure

Dettagli

3. Bicchieri fatati personalizzati

3. Bicchieri fatati personalizzati IL PIXIE PARTY Festeggia con Istruzioni 1. Inviti fatati Avrai bisogno di: Stampante e 1 foglio di carta A4 per ogni invito 2. Braccialetti dell amicizia Avrai bisogno di: Stampante e 2 fogli di carta

Dettagli

Indicazioni per il montaggio Mostra Mondi locali. bisogni, energie, opportunità

Indicazioni per il montaggio Mostra Mondi locali. bisogni, energie, opportunità Indicazioni per il montaggio Mostra Mondi locali. bisogni, energie, opportunità La mostra è stata pensata per essere organizzata in 5 zone: - introduzione alla mostra - area 1 il valore delle persone -

Dettagli

COM È FATTA UNA MERIDIANA

COM È FATTA UNA MERIDIANA COM È FATTA UNA MERIDIANA L orologio solare a cui noi comunemente diamo il nome di meridiana, in realtà dovrebbe essere chiamato quadrante; infatti è così che si definisce il piano su cui si disegnano

Dettagli

Cari ragazzi, con questo manuale vi aiuterò a realizzare gli animali della giungla utilizzando dell'argilla. Mi raccomando, prima di iniziare andate

Cari ragazzi, con questo manuale vi aiuterò a realizzare gli animali della giungla utilizzando dell'argilla. Mi raccomando, prima di iniziare andate Cari ragazzi, con questo manuale vi aiuterò a realizzare gli animali della giungla utilizzando dell'argilla. Mi raccomando, prima di iniziare andate a leggere le avvertenze...e buon lavoro! 1. 3. 5. 7.

Dettagli

Inventa, Crea, Decora. La tua Dolce Casetta

Inventa, Crea, Decora. La tua Dolce Casetta la Fattoria la Casetta dei sogni la Casetta di natale la casa delle streghe Inventa, Crea, Decora. La tua Dolce Casetta Pasta di zucchero cornetti Facciata Tetto camino B parete Porta/finestra camino A

Dettagli

100.078. Porta cellulare

100.078. Porta cellulare 100.078 Porta cellulare Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento

Dettagli

ARTE Step1!: Creiamo i petali

ARTE Step1!: Creiamo i petali BORSA,TAG & BIGLIETTO: Stella di Natale 3D P P NZA RONTE... ARTE VIA! Step1!: Creiamo i petali Prendiamo un ritaglio rettangolare di cartoncino leggero colore rosso (circa 24x33 cm, cioè foglio da disegno);

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CANELLI Piazza della Repubblica 2-14053 Canelli (At) Tel. e fax 0141-823562 e-mail: atic81300n@istruzione.it

ISTITUTO COMPRENSIVO CANELLI Piazza della Repubblica 2-14053 Canelli (At) Tel. e fax 0141-823562 e-mail: atic81300n@istruzione.it ISTITUTO COMPRENSIVO CANELLI Piazza della Repubblica 2-14053 Canelli (At) Tel. e fax 0141-823562 e-mail: atic81300n@istruzione.it SCUOLA PRIMARIA U. BOSCA CANELLI A.S. 2015-2016 ELENCO MATERIALE OCCORRENTE

Dettagli

ACCESSORI D UFFICIO REALIZZATI CON MATERIALI A BASSO COSTO E MATERIALI DI RECUPERO

ACCESSORI D UFFICIO REALIZZATI CON MATERIALI A BASSO COSTO E MATERIALI DI RECUPERO ACCESSORI D UFFICIO REALIZZATI CON MATERIALI A BASSO COSTO E MATERIALI DI RECUPERO INDICE CAP.1 1.1 Il porta pc - Descrizione dell oggetto 1.2 Caratteristiche dimensionali, geometriche, formali e dei materiali

Dettagli

Come dipingere materiali diversi

Come dipingere materiali diversi Questo progetto vi farà prendere dimestichezza col dipingere sostanze diverse - il guscio opaco dell uovo, la ceramica non brillante del portauovo e la lucentezza smaltata del tuorlo. Fate particolare

Dettagli

www.federicoboni.splinder.com

www.federicoboni.splinder.com www.federicoboni.splinder.com & PRESENTANO www.federicoboni.splinder.com 1 / 8 GUIDA ILLUSTRATA ALLA COSTRUZIONE DI SBUFFI SIMIL NOS www.federicoboni.splinder.com 2 / 8 www.federicoboni.splinder.com 3

Dettagli

Shopper Pop Art. Difficoltà - Media. Idea: Sheree Dean. Tecnica: Ricamo ricamo a fili contati. Cotone Muliné Anchor.

Shopper Pop Art. Difficoltà - Media. Idea: Sheree Dean. Tecnica: Ricamo ricamo a fili contati. Cotone Muliné Anchor. Tecnica: Brand: Prodotto: Tempo: di lavorazione: Ricamo ricamo a fili contati Cotone Muliné Anchor un fine settimana Difficoltà - Media Filati Cotone Filato Anchor Muliné: bianco 1, una matassina; albicocca

Dettagli

Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato

Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato Firenze, 5 maggio 2013 Scuola Città Pestalozzi 8 SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Classe prima e seconda Paola Bertini, Antonio

Dettagli

c ààâüt áâ äxàüé Tutà@}ÉâÜ ÂTÇ ÅtÄ Ê di Laura Sartori

c ààâüt áâ äxàüé Tutà@}ÉâÜ ÂTÇ ÅtÄ Ê di Laura Sartori c ààâüt áâ äxàüé Tutà@}ÉâÜ ÂTÇ ÅtÄ Ê di Laura Sartori La colorazione del vetro è forse la tecnica che più esalta questo materiale: basti pensare agli incredibili effetti di luce che ci regalano le vetrate

Dettagli

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2 Pagina 1 di 4 TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2 Realizzazione di un vaso con la tecnica a Lastra NOTE INTRODUTTIVE La tecnica di costruzione a lastra offre la possibilità di realizzare una svariata

Dettagli

Beauty Book. by Carla Puchetti make-up artist

Beauty Book. by Carla Puchetti make-up artist Beauty Book by Carla Puchetti make-up artist Il primo step per realizzare un trucco perfetto è l applicazione del fondotinta sulla pelle pulita e idratata Mettere una dose di fondotinta sul dorso della

Dettagli

CREATIVITA. a impatto ZERO! 10 progetti per creare nel rispetto della natura e divertirsi riciclando le confezioni Tetra Pak

CREATIVITA. a impatto ZERO! 10 progetti per creare nel rispetto della natura e divertirsi riciclando le confezioni Tetra Pak CREATIVITA a impatto ZERO! 10 progetti per creare nel rispetto della natura e divertirsi riciclando le confezioni Tetra Pak CREATIVITA a impatto ZERO! 10 progetti per creare nel rispetto della natura e

Dettagli

EVVIVA IL CORSIVO! Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI

EVVIVA IL CORSIVO! Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI Settore HOME Attività Creative Att. graficopittoriche Italiano Tema Realizzazione di burattini inerenti a una storia per imparare la grafia del corsivo Classi Prima elementare Autori Lucia Fontana Anna

Dettagli

evidenziatori vari colori faldoni con lacci 5 cm faldoni con lacci 10 cm faldoni con lacci 15 cm

evidenziatori vari colori faldoni con lacci 5 cm faldoni con lacci 10 cm faldoni con lacci 15 cm Oggetto Prezzo Unitario (IVA esclusa) Quantità Costo totale album da disegno barattoli di vinavil da 1 kg Barattoli pennarelli GIOTTO punta doppia 48 pz Bianchetti con pennello papermait Bianchetto a nastro

Dettagli

1 Sigillatura porte. 1.1 Materiale necessario. Sigillatura porte

1 Sigillatura porte. 1.1 Materiale necessario. Sigillatura porte Sigillatura porte Ciao a tutti ho realizzato questa guida per sigillare le porte (a mio avviso nel modo corretto, poi ognuno fa come crede) ed evitare che i pannelli interni si bagnino... come è successo

Dettagli

COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 2014

COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 2014 GONNA MARRONE PREZZO: 105,00 Gonna simil portafoglio con punte sul lato destro e chiusura con bottone; la parte posteriore è dritta senza volumi aggiuntivi. GONNA POIS PREZZO: 115,00 Tessuto: seta, lana,

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

Colorare coi numeri La rappresentazione delle immagini

Colorare coi numeri La rappresentazione delle immagini Attività 2 Colorare coi numeri La rappresentazione delle immagini Sommario I computer memorizzano i disegni, le fotografie e le altre figure usando solo numeri. Questa attività mostra come fanno. Competenze

Dettagli

Il mio regalo per il WWF

Il mio regalo per il WWF WWF Svizzera Concorso lavoro a maglia Casella Postale 8010 Zurigo Il mio regalo per il WWF Numero federe per borsa dell acqua calda: N. socio: Signora Signor Cognome: Nome: Via/N.: NPA/Località: Tel.:

Dettagli

Usare un programma di video-scrittura per realizzare un IPERTESTO

Usare un programma di video-scrittura per realizzare un IPERTESTO (Laboratorio d informatica e scienza per la scuola primaria) Usare un programma di video-scrittura per realizzare un IPERTESTO (ovvero un piccolo libro digitale) Indice ipertestuale (cliccare su una voce

Dettagli

Corti Sergio art director

Corti Sergio art director Indicazioni per la preparazione di file da stampare in Eliolux - BIGLIETTI DA VISITA Queste indicazioni non vogliono avere la pretesa di essere l unico modo per preparare i file da utilizzare in Eliolux

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN 1 CIRCOLO SPINEA ANNO SCOLASTICO 2005-06. Prog. MATEMATICA Gruppo ANNI 5 Periodo MARZO Documentazione di MIELE GIOVANNA

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN 1 CIRCOLO SPINEA ANNO SCOLASTICO 2005-06. Prog. MATEMATICA Gruppo ANNI 5 Periodo MARZO Documentazione di MIELE GIOVANNA SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN 1 CIRCOLO SPINEA ANNO SCOLASTICO 2005-06 Prog. MATEMATICA Gruppo ANNI 5 Periodo MARZO Documentazione di MIELE GIOVANNA Il progetto sulla Terza Dimensione Queste attività si

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati )

PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati ) PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati ) 1 CATEGORIA: Preparazioni di Base - Impasti Nota Aggiuntiva: + 30 minuti di riposo Fare la pasta fresca in casa è storia antica: dalla sfoglia tirata con il

Dettagli

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Palme Progettista: Euro (si, magari ) Manovale: Hoot (ma che manovale!!!!) Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Euro: SEI UN DELINQUENTE Nico!!!!!

Dettagli

COME FARE UNA CORDA PER ARCO

COME FARE UNA CORDA PER ARCO COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,

Dettagli

Mettiamo a disposizione dei visitatori del nostro sito un progetto semplice,

Mettiamo a disposizione dei visitatori del nostro sito un progetto semplice, 56 olla Dal ollettino dell ria n. 23- Enrico Maddalena Mettiamo a disposizione dei visitatori del nostro sito un progetto semplice, illustrandone la costruzione passo-passo. Chi volesse approfondire il

Dettagli

delle pietre da rivestimento

delle pietre da rivestimento EDILIZIA 14 Realizzare la posa delle pietre da rivestimento 1 La scelta del materiale I criteri di scelta del materiale da rivestimento non sono legati solo all'aspetto estetico del prodotto (colore, tipologia,

Dettagli

Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria

Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria Con questo tutorial imparerete velocemente come creare dei cancelli o, più genericamente, porte personalizzate e inserirle in

Dettagli

aimteacher :: aimac tivities :: aimline :: aimchild :: aimschool :: aimteacher

aimteacher :: aimac tivities :: aimline :: aimchild :: aimschool :: aimteacher indumenti BY aimline :: aimchild :: aimscho ol :: id ee ai m li n e invernali aimteacher :: aimac tivities :: ilaimline Un gioco con gli indumenti invernali che stimola tatto e la memoria DESTINATARI DESCRIZIONE

Dettagli

115.051 Caleidoscopio

115.051 Caleidoscopio .0 Caleidoscopio Klaus Hünig 99 Considerazioni preliminari sul caleidoscopio della OPITEC: Lo scienziato scozzese Sir David Brewster scoprì nell'anno il caleidoscopio. Brewster (-) fu uno dei più noti

Dettagli

Allegato alla nota prot. 1661 del 31 gennaio 2011 1

Allegato alla nota prot. 1661 del 31 gennaio 2011 1 1 Per ragazzi un po più grandi potrebbe risultare divertente questo indiano con la colica fatto con una lattina di bibita piegata al centro e dipinta con colori acrilici. Gli occhi sono quelli che si acquistano

Dettagli

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA Settore HOME PREMESSA Attività creative Geometria Studio d ambiente Tema Realizzazione di un cuscino ispirato alle opere di Mondrian Classi Quarta elementare Autori Elena Moretti ACCOCCOLIAMOCI OSSERVAZIONI

Dettagli

SEGNI, FORME E COLORI NELL ARTE MODERNA

SEGNI, FORME E COLORI NELL ARTE MODERNA Direzione Didattica 7 Circolo LABORATORIO DI ESPRESSIONE ARTISTICA E APPROCCIO ALLE OPERE D ARTE CONTEMPORANEA CURATO DALLE INSEGNANTI CANTALICE -- CRESPI -- FAVA -- FUSCO -- MOLINARI SCUOLE DELL INFANZIA

Dettagli