Early Days Autism Center - Play, Relate, Communicate -

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Early Days Autism Center - Play, Relate, Communicate -"

Transcript

1 Early Days Autism Center - Play, Relate, Communicate - Chi è il Terapeuta ESDM? Ogni professionista può studiare l ESDM e integrarlo nei propri piani di trattamento. Tuttavia, i professionisti che desiderano padroneggiare le tecniche ESDM, possono partecipare a un rigoroso programma di formazione ( Introduttivo, Avanzato, Supervisione in remoto), e al processo di certificazione come Terapeuta ESDM per la consegna diretta del modello ai bambini tra i 12 e i 48 mesi (60 mesi). Il terapeuta ESDM-Certificato, oltre ad entrare nell albo del M.I.N.D. Institute, dell Universita della California di Davis, è un responsabile diretto del piano di trattamento ESDM per un bambino con autismo ed è in grado di: - Valutare le competenze del bambino utilizzando l ESDM Checklist; - Scrivere piani di trattamento sulla base del periodo di 12 settimane; - Fare terapia diretta sui bambini; - Raccogliere e valutare i dati con gli strumenti ESDM; - formare assistenti o operatori sanitari sotto la supervisione di un trainer (non per il processo di certificazione); - Aiutare i genitori nell implementazione dell ESDM a casa (dopo 6 mesi può applicare per il Parent-Coaching ). Come diventare Terapeuta ESDM? I professionisti che lavorano regolarmente con bambini con disordine dello spettro autistico (ASD) di età tra i 12 e 48 mesi (spesso anche 60 mesi) e hanno titoli di studio al di là di una laurea triennale (lauree quinquennali, magistrali, dottorati di ricerca, o anche lauree professionalizzanti in logopedia, fisioterapi, terapia occupazionale etc.) devono seguire questa procedura per la certificazione nel ESDM: Fase 1: Studiare il manuale di ESDM Lo studio del Mauale Intervento Precoce per l Autismo: lingua, l'apprendimento, e reciprocità sociale, e il primo passo necessario per la certificazione dell ESDM. Y4WJ9GBG0Y8XYA2 Il manuale descrive un approccio evolutivo, naturalistico e relazionale che favorisce l'iniziativa e la motivazione dei bambini per promuovere capacità comunicative, le interazioni sociali e lo sviluppo in tutti i domini evolutivi.

2 Fase 2: partecipare ai s formativi La fase applicata inizia con la partecipazione a due laboratori formativi. Il primo, Introduttivo, affronta gli aspetti principali dell ESDM, ma non ha lo scopo di formare professionisti per la fedeltà rigorosa al modello. Il secondo, Avanzato, include sessioni interattive con bambini con ASD, al fine di dotare i professionisti con le informazioni, le competenze e le risorse necessarie per attuare correttamente l'esdm all'interno delle loro sedute terapeutiche e del loro centro o organizzazione presso cui lavorano. Professionisti saranno tenuti a presentare materiali per la formazione di followup per dimostrare la loro competenza nell ESDM, a seguito del Avanzato. Introduttivo - Obiettivi di apprendimento: Prerequisiti: nessuno Partecipanti: chiunque sia interessato a conoscere il framework, curriculum e l'insegnamento dei principi teorici ed empirici del ESDM. E quindi aperto a professionisti, studenti, genitori, operatori sanitari, ecc. Tra gli argomenti: Amministrare gli strumenti ESDM e valutare le abilità dei bambini con autismo in tutti i domini dello sviluppo; Sviluppare piani di trattamento individualizzati, evolutivamente appropriati; Implementare le pratiche d insegnamento ESDM e gli strumenti per la valutazione della fedeltà nell'uso tecnico; Mantenere e gestire i dati per garantire l apprendimento del bambino ed eventualmente gestire lo scarso o limitato progresso bambino, e quando necessario modificare il piano di trattamento; Avanzato: Prerequisito: Partecipare al Introduttivo E aperto a: chi lavora regolarmente con i bambini con Disturbo dello spettro autistico (ASD) in età tra i 12 e i 48 mesi; chi possiede un diploma di là di una Laurea Triennale o equivalente accademico dal proprio paese di origine (ad esempio, MA, Ph.D., Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Logopedia, Fisioterapia, Terapia Occupazionale); chi lavora con un team interdisciplinare di 3-5 professionisti (ad esempio, insegnati curriculari e insegnanti di sostegno, psicologo dello sviluppo / psicologo clinico, neuropsichiatri infantili, analista comportamentale, logopedista, terapeuta occupazionale etc.); chi possiede le risorse per presentare materiali di formazione (dopo la partecipazione ai workshops) al nostro centro per la valutazione della la certificazione. Fase 3: Sottomettere materiali di formazione per la certificazione Dopo la avanzato, i tirocinanti dovranno dimostrare fedeltà con due casi clinici distinti al fine di ricevere la certificazione come terapeuta ESDM ed essere elencati nel sito web del MIND Institute. Di seguito e presentato il piano d'azione per la Certificazione con gli steps, gli standard da raggiungere e il ruolo del Trainer:

3 Fase Attività Valutazione Timeline Tempo di lavoro stimato Step 1: Pratica su un Caso & Obiettivi di apprendimento Inviare una valutazione completa con il ESDM e scrivere 4-5 obiettivi per almeno tre diversi domini di sviluppo, per un bambino. Il Trainer fornisce fino a due scambi in remoto e feedback relativi alla Valutazione della Fidelità nelle voci A- C. Tuttavia, i punteggi non sono richieste. Valutazione con il ESDM: 1.5-3ore Stesura degli obiettivi: 1-2 ore Step 2: Pratica e stesura dei Teaching Steps Inviare I teaching steps dei 4-5 obiettivi di apprendimento approvati per lo stesso caso presentato nella fase precendente (Step 1). Il Trainer fornisce fino a due scambi in remoto e feedback relativi alla Valutazione della Fidelità nella voce D. Tuttavia, i punteggi non sono richieste. Stesura dei teaching steps: 1-2 ore Step 3: Pratica del caso clinico -Video Inviare un video di 30 minuti, non modificato e senza tagli e montaggi (o videoregistrato e valutato dal vivo dal Trainer). Il video deve essere registrato durante una seduta con il bambino degli steps precedenti, con almeno 3 di insegnamento. Deve essere in seguito valutato con la scheda tecnica per la Fedeltà ed ogni registrata dovrebbe essere valutata da se stessi e da colleghi (peersupervisors), e raggiungere il minimo di 75% o superiore nel punteggio totale della fedeltà. Se le Il Trainer osserverà il video e fornirà fino a due scambi in remoto: feedbacks e supervisione. Il Trainer può decidere di utilizzare e valutare con il Fidelity Rating System e, se le competenze sono sufficientemente sviluppate, contare il video per la certificazione.

4 registrate sono al 80% di fedeltà o superiore, il video sarà considerato come uno dei due casi clinici necessari per la certificazione. Step 4: Sottomissione ufficiale del primo caso Preparare un pacchetto completo con i seguenti materiali relativi ad un caso clinico (può essere lo stesso bambino degli steps precedenti). I materiali devono comprendere i feedbacks del Trainer sugli steps precedenti e mostrare di aver passato la valutazione della fedeltà in tutte gli item del Fidelity Rating System. E altamente raccomandato che un collega (peersupervisor) valuti anche i vostri materiali per garantire un punteggio accurato di fedeltà. La sottomissione del materiale include: - ESDM Checklist; - piano di trattamento con obiettivi di apprendimento: almeno due obiettivi per dominio di sviluppo; - teaching steps per tutti gli obiettivi; - Un video di 30 minuti non modificato, senza tagli e montaggi con almeno tre ; - valutazione della Trainer valuterà il video con la Fidelity Rating System e fornire un feedback. Il materiale sottomesso dovrà ricevere un punteggio minimo di 10 sul lavoro scritto e l'80% di fedeltà in tutte le videoregistrate. il quarto mese. Per continuare allo step successivo, il materiale deve passare senza feedback durante la sua prima presentazione al trainer. Checklist: ore Stesura del piano di trattamento ( obiettivi e teaching steps): 2-4 ore

5 fedeltà fatta da se stessi e da peersupervisor(s) con punteggio di 80% o superiore in tutte le videoregistrate; - Valutazione del bambino con la scheda tecnica giornaliera durante le registrate. Step 5: Sottomissione ufficiale del secondo caso Completare lo step 5 con un altro bambino. I requisiti per sottomettere il caso sono gli stesse dello step 4 con l'eccezione che il video supplementare può non essere necessario se gli standard di fedeltà sono stati raggiunti già nel video del caso pratico (step 3) e se il bambino e un caso clinico diverso dello step 4. Trainer valuterà il video con la Fidelity Rating System e fornirà un feedback. Il materiale sottomesso dovrà ricevere un punteggio minimo di 10 sul lavoro scritto e l'80% di fedeltà in tutte le videoregistrate. il quinto-sesto mese. Per la certificazione, il materiale deve passare senza feedback durante la sua prima presentazione al trainer. Checklist: ore; Stesura del piano di trattamento ( obiettivi e teaching steps): 2-4 ore; (può non essere necessario se il video del caso pratico step 3 - ha raggiunto gli standard di fedeltà); (può non essere necessario se il video del caso pratico step 3 - ha raggiunto gli standard di fedeltà) Standard per la Certificazione Il Praticante ha raggiunto gli standard di fedeltà ESDM sia sul material scritto che sul video con almeno due bambini.

Corsi Ayala Calendario. Sede Napoli: Sede Milano: Sede Saronno (VA):

Corsi Ayala Calendario. Sede Napoli: Sede Milano: Sede Saronno (VA): Corsi Ayala 2017 Calendario Sede Napoli: ADI-R 23-24-25 Gennaio 25 Gennaio 26 Gennaio 24 Febbraio (da confermare) 25-26 Febbraio (da confermare) Sede Milano: 02-03-04 Marzo 04 Marzo Sede Saronno (VA):

Dettagli

RBT. Presso: Centro Sociale Kafar Matta. Corso di Formazione, 44 ore, per tecnici ABA. Via Roma, Martignano (LE)

RBT. Presso: Centro Sociale Kafar Matta. Corso di Formazione, 44 ore, per tecnici ABA. Via Roma, Martignano (LE) Ente accreditato dal MIUR con Direttiva 170/2016, nell elenco dei Soggetti accreditati/qualificati per la Formazione del personale della Scuola. Corso di Formazione, 44 ore, per tecnici ABA RBT Tecnico

Dettagli

Via Marsala 12, Corato (Italia) PEC:

Via Marsala 12, Corato (Italia) PEC: Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI De Robertis Monica Via Marsala 12, 70033 Corato (Italia) 3477751109 0808726133 monica.derobertis@libero.it PEC: monicaderobertis@psypec.it Data di nascita 12/07/1989

Dettagli

Corso di perfezionamento

Corso di perfezionamento Corso di perfezionamento Tecnico comportamentale ABA-VB per bambini con autismo e disabilità correlate corso ECM OBIETTIVI Il corso si propone di fornire quegli strumenti teorici e pratici necessari per

Dettagli

Eleonora Mattei. Informazioni personali

Eleonora Mattei. Informazioni personali Eleonora Mattei Informazioni personali Istruzione 2015 Iscritta al registro nazionale AssoTABA degli Analisti del Comportamento, come Analista del Comportamento Psicoterapeuta (CBT). marzo 2015 Psicoterapeuta

Dettagli

L intervento in rete per il trattamento di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: il lavoro con i genitori

L intervento in rete per il trattamento di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: il lavoro con i genitori L intervento in rete per il trattamento di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: il lavoro con i genitori Simone Cuva, Paola Venuti Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione Università

Dettagli

IL TUTOR DELL APPRENDIMENTO: CORSO TEORICO - PRATICO

IL TUTOR DELL APPRENDIMENTO: CORSO TEORICO - PRATICO IL TUTOR DELL APPRENDIMENTO: CORSO TEORICO - PRATICO Giugno luglio 2018 Nel panorama attuale, con la crescente attenzione nei confronti delle difficoltà e dei disturbi dell apprendimento, è sempre più

Dettagli

AUTISMO E INTERVENTO PRECOCE MEDIATO DAI GENITORI per bambini in età prescolare

AUTISMO E INTERVENTO PRECOCE MEDIATO DAI GENITORI per bambini in età prescolare AUTISMO E INTERVENTO PRECOCE MEDIATO DAI GENITORI per bambini in età prescolare PREMESSA Il nostro progetto nasce da due considerazioni. 1) Vediamo il parent coaching come la prima e più efficace strategia

Dettagli

Corso di Formazione in Osteopatia

Corso di Formazione in Osteopatia Corso di Formazione in Osteopatia medicina manuale del futuro...il futuro è nelle tue mani La Scuola di Osteopatia TCIO Take Care istituto Osteopatico La scuola di osteopatia TCIO è lieta di presentare

Dettagli

Early Start : Centro di Trattamento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico

Early Start : Centro di Trattamento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico Fondazione Stella Maris Mediterraneo di Chiaromonte IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa) Azienda Sanitaria di Matera - Azienda Sanitaria di Potenza Early Start : Centro di Trattamento precoce dei Disturbi

Dettagli

Corso di aggiornamento I disturbi dello spettro autistico: percorso di teacher training. Periodo: Febbraio-Aprile 2017

Corso di aggiornamento I disturbi dello spettro autistico: percorso di teacher training. Periodo: Febbraio-Aprile 2017 Corso di aggiornamento I disturbi dello spettro autistico: percorso di teacher training Periodo: Febbraio-Aprile 2017 Premessa La definizione della competenza del docente appare complessa, in quanto il

Dettagli

Consensus Conference sul Tirocinio- risultati. Portonovo 10 Settembre 2010

Consensus Conference sul Tirocinio- risultati. Portonovo 10 Settembre 2010 Consensus Conference sul Tirocinio- risultati Portonovo 10 Settembre 2010 Principi e standard del tirocinio professionale 1. Tirocinio professionale definizione e principi pedagogici 2. Programmazione

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICO ESPERTO IN ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO (ABA)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICO ESPERTO IN ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO (ABA) D.R. 1331/2018 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICO ESPERTO IN ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO (ABA) (Attivato ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D. M. n. 270 del 22 ottobre 2004) A.A.2018/2019

Dettagli

A L I C E S C A L A B R I N I. Curriculum Vitae

A L I C E S C A L A B R I N I. Curriculum Vitae A L I C E S C A L A B R I N I Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Alice Scalabrini Recapito: Cell. 346-0825861 E-mail: finoamuovereilcuore@gmail.com Data di nascita: 14-10-1981 Nata a: Reggio

Dettagli

C.I. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

C.I. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIA Corso di laurea in Logopedia Anno accademico 2016/2017-2 anno C.I. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 6 CFU -

Dettagli

Il percorso riabilitativo educativo nella Regione Abruzzo Chieti, 12 Marzo 2016

Il percorso riabilitativo educativo nella Regione Abruzzo Chieti, 12 Marzo 2016 Il percorso riabilitativo educativo nella Regione Abruzzo Chieti, 12 Marzo 2016 D O T T. S S A D A M B R O G I O T AT I A N A N E U R O P S I C H I AT R A I N FA N T I L E D I R E T T O R E S A N I TA

Dettagli

MARIA VITTORIA MARASCO

MARIA VITTORIA MARASCO INFORMAZIONI PERSONALI MARIA VITTORIA MARASCO Residenza: Via Donizetti n 22, Mogliano Veneto, 31021, TV 349/2333729 mvittoria.marasco@gmail.com maria.vittoria.marasco@pecpsyveneto.it Data di nascita 19/05/1984

Dettagli

L'analisi del comportamento applicata Corso di preparazione all'esame per diventare tecnico del comportamento certificato (RBT)

L'analisi del comportamento applicata Corso di preparazione all'esame per diventare tecnico del comportamento certificato (RBT) Tecnico del comportamento ABA L'analisi del comportamento applicata Corso di preparazione all'esame per diventare tecnico del comportamento certificato (RBT) Firenze, dal 28 febbraio al 16 marzo 2019 Il

Dettagli

Unità Formativa n.2 Percorsi formativi specifici per insegnanti di sostegno Priorità 4.5 del Piano nazionale per la formazione dei docenti PROGRAMMA

Unità Formativa n.2 Percorsi formativi specifici per insegnanti di sostegno Priorità 4.5 del Piano nazionale per la formazione dei docenti PROGRAMMA Unità Formativa n.2 Percorsi formativi specifici per insegnanti di sostegno Priorità 4.5 del Piano nazionale per la formazione dei docenti PROGRAMMA 1. Formatore: Dott.ssa Giovanna Azzara Ø I disturbi

Dettagli

TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA

TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA Data: 28 ottobre 2016, 25 novembre 2016, 13 dicembre 2016 Luogo: Sala Convegni - P.O. di Castelfranco Veneto Edizione: 1 FINALITÀ E OBIETTIVI DEL

Dettagli

CORSO Tecnico di Analisi del Comportamento (TAC)

CORSO Tecnico di Analisi del Comportamento (TAC) CORSO Tecnico di Analisi del Comportamento (TAC) Per ulteriori informazioni: I contenuti di questo documento sono coperti da copyright. È vietata la riproduzione. 1 INDICAZIONI DI CARATTERE GENERALE Partendo

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 M-PSI/04 9 Sviluppo tipico e atipico dall infanzia all adolescenza 54 No Classe Corso di

Dettagli

Questionario introduttivo

Questionario introduttivo Indice Questionario introduttivo... 2 Percorso A... 4 Percorso B... 8 Lesson Analysis Framework... 11 Questionario conclusivo RAP - GRUPPO A... 13 Questionario conclusivo RAP - GRUPPO B... 18 Questionario

Dettagli

INTERVENTI NEL CONTESTO SCOLASTICO

INTERVENTI NEL CONTESTO SCOLASTICO Master in Metodologie di intervento educativo per soggetti con disturbi dello spettro autistico Interventi cognitivi comportamentali per soggetti con disturbi dello spettro autistico - Approccio TEACCH

Dettagli

Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie Presidente Prof. Luigi Frati Meeting di Primavera - Chieti maggio 2010

Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie Presidente Prof. Luigi Frati Meeting di Primavera - Chieti maggio 2010 Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie Presidente Prof. Luigi Frati Meeting di Primavera - Chieti 14-15 maggio 2010 DM 8 gennaio 2009 Laurea Magistrale in Scienze delle

Dettagli

Febbraio 2017

Febbraio 2017 Ente accreditato dal MIUR con D. M. n. 90 del 1/12/2003, nell'elenco dei Soggetti accreditati/qualificati per la Formazione del personale della Scuola. II Modulo 13-17-20 Febbraio 2017 Presso: Istituto

Dettagli

Progetto Pilota ALSTOM

Progetto Pilota ALSTOM Progetto Pilota ALSTOM Ingrid Irene Bonsi Ed. Prof.le Analista del Comportamento Convegno «Autismo, non solo bambini» Sabato 14 ottobre 2017 ore 10-18 Sala Borsa Auditorium Biagi -Piazza Nettuno Bologna

Dettagli

CORSI DI BENTIVOGLIO 24 e 25 ottobre 2017 Parole e relazione: le conversazioni difficili in ambito clinico - II edizione

CORSI DI BENTIVOGLIO 24 e 25 ottobre 2017 Parole e relazione: le conversazioni difficili in ambito clinico - II edizione CORSI DI BENTIVOGLIO 24 e 25 ottobre 2017 Parole e relazione: le conversazioni difficili in ambito clinico - II edizione Nella relazione di cura il professionista sanitario deve essere in grado di affrontare

Dettagli

Progetto Crescere insieme con il modello ICF MONITORAGGIO IN ITINERE

Progetto Crescere insieme con il modello ICF MONITORAGGIO IN ITINERE Progetto Crescere insieme con il modello ICF MONITORAGGIO IN ITINERE Questionario A Come giudichi questa esperienza formativa? abbastanza utile 38% altro inutile Efficace 62% Efficace abbastanza utile

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Indirizzo cap

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Indirizzo cap Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo cap Via Ernesto Tricomi, 16, Palermo 90127 Telefono Cellulare +39 3296913702 E-mail Carlopistritto79@gmail.com Cittadinanza Italiana Data

Dettagli

Laurea magistrale in Psicologia Indirizzo in Psicologia clinica e di comunità

Laurea magistrale in Psicologia Indirizzo in Psicologia clinica e di comunità Laurea magistrale in Psicologia Indirizzo in Psicologia clinica e di comunità OPEN DAY per il Corso di laurea Magistrale in Psicologia Università Europea di Roma, 3 maggio 2016 Qualche dato storico 1986

Dettagli

PROGRAMMA FORMATIVO Competenze e Abilità da acquisire nel corso dei 4 anni di formazione

PROGRAMMA FORMATIVO Competenze e Abilità da acquisire nel corso dei 4 anni di formazione PROGRAMMA FORMATIVO Premessa La SiPGI assume, per la definizione degli obiettivi formativi, il documento elaborato dalla Commissione FIAP-CNSP per la definizione delle competenze dello psicoterapeuta e

Dettagli

Formazione e rami di specializzazione delle tecniche ortopediche in ambito universitario

Formazione e rami di specializzazione delle tecniche ortopediche in ambito universitario Formazione e rami di specializzazione delle tecniche ortopediche in ambito universitario Le proposte in fase di discussione Dott.ssa Silvia Guidi DOCUMENTO DI CONSENSO SULL AGGIORNAMENTO/REVISIONE DELLE

Dettagli

Dicembre 2016

Dicembre 2016 Ente accreditato dal MIUR con D. M. n. 90 del 1/12/2003, nell'elenco dei Soggetti accreditati/qualificati per la Formazione del personale della Scuola. II Modulo 14-16-19 Dicembre 2016 Presso: Istituto

Dettagli

MASTER di I Livello. Disturbi Specifici dell Apprendimento: Diagnosi e Trattamento. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA444

MASTER di I Livello. Disturbi Specifici dell Apprendimento: Diagnosi e Trattamento. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA444 MASTER di I Livello Disturbi Specifici dell Apprendimento: Diagnosi e Trattamento 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA444 Pagina 1/6 Titolo Disturbi Specifici dell Apprendimento: Diagnosi

Dettagli

Centro Samarotto. Guida ai Servizi

Centro Samarotto. Guida ai Servizi Centro Samarotto Centro per lo sviluppo della Comunicazione e della Relazione per l Autismo e i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo Guida ai Servizi Il Centro Samarotto è una Struttura di riferimento

Dettagli

ALLEGATO 3 Presentazione del progetto:

ALLEGATO 3 Presentazione del progetto: IL SEME Cooperativa Sociale ONLUS Sede legale: Via XX Settembre 40/42 21010 CARDANO al CAMPO (VA) Tel: 0331 733087 - Fax: 0331 733745 - http://www.ilsemeonlus.it/ C. F. & P. IVA 02084390125 - Iscrizione

Dettagli

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016 Palacongressi di Rimini 02-03 Dicembre 2016 Autismo infantile: quando pubblico e privato no-profit possono prendersi per mano per accogliere i bisogni delle famiglie CENTRI INTEGRATI PER L AUTISMO INFANTILE

Dettagli

Obiettivi generali Il progetto sperimentale si pone i seguenti obiettivi: 1. ALLEGATO 3 Presentazione del progetto:

Obiettivi generali Il progetto sperimentale si pone i seguenti obiettivi: 1. ALLEGATO 3 Presentazione del progetto: IL SEME Cooperativa Sociale ONLUS Sede Legale e Amministrativa: Via Bari n. 6/8 21010 CARDANO al CAMPO (VA) Tel: 0331 731006 - Fax: 0331 733745 e-mail: ilseme.cardano@tin.it - http://www.ilsemeonlus.it/

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CONTAMINATION LAB DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE 1 EDIZIONE (2 SEMESTRE A.A.

BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CONTAMINATION LAB DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE 1 EDIZIONE (2 SEMESTRE A.A. BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CONTAMINATION LAB DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE 1 EDIZIONE (2 SEMESTRE A.A. 2014/2015) Articolo 1 Contamination Lab: progetto e finalità L Universita Politecnica

Dettagli

Allegato 2 Piano formativo del Master di II livello in Disturbi dello spettro autistico in adolescenza

Allegato 2 Piano formativo del Master di II livello in Disturbi dello spettro autistico in adolescenza Allegato 2 Piano formativo del Master di II livello in Disturbi dello spettro autistico in adolescenza Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione Facoltà di Medicina e Psicologia

Dettagli

Curriculum Vitae di FRANCESCO ZAMBELLO

Curriculum Vitae di FRANCESCO ZAMBELLO Curriculum Vitae di FRANCESCO ZAMBELLO DATI PERSONALI nato a ISOLA DELLA SCALA, il 13-05-1975 Profilo breve Dirigente Medico (5-15) assunto a tempo indeterminato TITOLI DI STUDIO 04-11-2004 Diploma di

Dettagli

Corso per Tecnici del Comportamento Registered Behavior TechnicianTM RBT

Corso per Tecnici del Comportamento Registered Behavior TechnicianTM RBT vi invita alla seguente formazione: Corso per Tecnici del Comportamento Registered Behavior TechnicianTM RBT -ABA E TECNICO DEL COMPORTAMENTO RBTTM L Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior

Dettagli

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail De Caro Maria,

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail De Caro Maria, Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Interventi clinici a sostegno dell individuo e della famiglia parte B- Corso di studio Corso di laurea magistrale in psicologia clinica Crediti

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI TARTAGLIA ROBERTA ESPERIENZE LAVORATIVE PER IL CURRICULUM VITAE. Nome. Data Da febbraio 2016 ad oggi

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI TARTAGLIA ROBERTA ESPERIENZE LAVORATIVE PER IL CURRICULUM VITAE. Nome. Data Da febbraio 2016 ad oggi ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TARTAGLIA ROBERTA ESPERIENZE LAVORATIVE Data Da febbraio 2016 ad oggi STUDIO LOGOPEDICO Il telefono senza fili - Via Lattanzio n.56

Dettagli

IO1 QUESTIONNAIRE (ITALIAN)

IO1 QUESTIONNAIRE (ITALIAN) IO1 QUESTIONNAIRE (ITALIAN) December 2016 1 ADLAB PRO Intellectual Output 1 Questo questionario fa parte di ADLAB PRO, un progetto Europeo volto a mettere a punto la figura professionale dell'audio descrittore.

Dettagli

Programma LifeSkills Training program Formatore di primo livello. Éupolis Lombardia, Via Pola 12/ Milano

Programma LifeSkills Training program Formatore di primo livello. Éupolis Lombardia, Via Pola 12/ Milano Programma LifeSkills Training program Formatore di primo livello Éupolis Lombardia, Via Pola 12/14 20124 Milano Il LifeSkills Training Program Il LifeSkills Training (LST) è un programma educativo-promozionale

Dettagli

Disciplina Contenuti SSD Classificazione e criteri diagnostici

Disciplina Contenuti SSD Classificazione e criteri diagnostici Psicologo per la presa in carico della famiglia con figlio autistico e l organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con ASD (Autism Spectrum Disorder) PRIMO MODULO (20 CFU) Classificazione

Dettagli

Tullio Gregori Macroeconomia. SID a.a. 2019/20

Tullio Gregori Macroeconomia. SID a.a. 2019/20 Tullio Gregori Macroeconomia DESCRITTORI IN ESSE3 Obiettivi Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici ed empirici di base che sono necessari per l analisi

Dettagli

NAPOLI, 5-6 APRILE 2019

NAPOLI, 5-6 APRILE 2019 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DIRETTORE: PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE

Dettagli

MASINI SILVIA CV EUROPEO

MASINI SILVIA CV EUROPEO Nome MASINI SILVIA Data di nascita 11/05/1968 ESPERIENZA LAVORATIVA INTERNA Date (da - a) 01/05/2012 - in corso AZIENDA USL DI EMPOLI - ASL 11 Tipo di impiego DIR.I LIV.(ex 9 PSIC.)EQUIP.art.3 c1 Date

Dettagli

professioni sanitarie discipline psicopedagogiche Ammissione con riserva Ammissione di studenti stranieri

professioni sanitarie discipline psicopedagogiche Ammissione con riserva Ammissione di studenti stranieri D.R.n.1361/2018 MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN DISTURBI DELL APPRENDIMENTO E DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO (Attivato ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D. M. n. 270 del 22 ottobre 2004)

Dettagli

CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche

CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche Cor sidilaur eamagi st r al e PSI COLOGI A PSYCHOLOGY,NEUROSCI ENCE ANDHUMANSCI ENCES Psicologia CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Psicologia Psychology, Neuroscience

Dettagli

a) Corso propedeutico annuale di PSICOTERAPIA SISTEMICO- RELAZIONALE.

a) Corso propedeutico annuale di PSICOTERAPIA SISTEMICO- RELAZIONALE. R E G O L A M E N T O I N T E R N O D E L L I S T I T U T O D I M E D I C I N A E P S I C O L O G I A S I S T E M I C A Articolo 1 Organizzazione scientifica e didattica dell Istituto L Istituto di Medicina

Dettagli

Facoltà di riferimento Medicina e Psicologia

Facoltà di riferimento Medicina e Psicologia MASTER INTERNAZIONALE DI SECONDO LIVELLO IN PSICOTERAPIA COGNITIVISTA POST-RAZIONALISTA E NEUROSCIENZE. Art. 1 Informazioni generali Dipartimento proponente e di gestione Dipartimento di Neuroscienze Salute

Dettagli

Chi è e cosa fa lo Psicologo

Chi è e cosa fa lo Psicologo Chi è e cosa fa lo Psicologo L articolo 1 della Legge 18/2/1989 n. 56 Ordinamento della professione di psicologo recita: La professione di Psicologo comprende l uso degli strumenti conoscitivi e di intervento

Dettagli

OFFERTA STAGE INTERNI VALIDI PER la laurea magistrale in PSICOLOGIA

OFFERTA STAGE INTERNI VALIDI PER la laurea magistrale in PSICOLOGIA OFFERTA STAGE INTERNI VALIDI PER la laurea magistrale in PSICOLOGIA Rivolto a: studenti laurea magistrale in Psicologia Presso: Disfor Tutor: Prof.ssa Migliorini Aree tematiche: Benessere del bambino e

Dettagli

Curriculum Vitae di AGNESE MARINELLI

Curriculum Vitae di AGNESE MARINELLI Curriculum Vitae di AGNESE MARINELLI DATI PERSONALI nato il 29-11-1973 Profilo breve Laurea in psicologia clinica presso Università degli Studi di Padova il 24.06.1999 e abilitata alla professione il 21.02.2001.

Dettagli

Criticità Strategie e Obiettivi di ottimizzazione

Criticità Strategie e Obiettivi di ottimizzazione Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie Presidente Prof. Luigi Frati Meeting d autunno Portonovo di Ancona 16-17 settembre 2011 Laurea Magistrale Classe della Riabilitazione

Dettagli

Via Saluzzo 23 bis, Torino (Italia) Skype federica.corsiglia

Via Saluzzo 23 bis, Torino (Italia) Skype federica.corsiglia Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Corsiglia Federica Via Saluzzo 23 bis, 10125 Torino (Italia) 3470454536 federica.corsiglia@hotmail.com Skype federica.corsiglia ESPERIENZA PROFESSIONALE 2015 alla

Dettagli

FIRENZE APRILE - OTTOBRE 2016

FIRENZE APRILE - OTTOBRE 2016 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l CORSO INTENSIVO 2016 SULLA SCHEMA-THERAPY (ST): LIVELLO BASE E WORKSHOPS DI APPROFONDIMENTO DOCENTI: DR. SSA RAFFAELLA CALZONI DR.SSA BARBARA BASILE (info@psychotherapie-calzoni.de;

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Vincenzo Cappon Indirizzo Via Verdi, 64 - Castiglione delle Stiviere (Mn) Telefono 0376632256 Fax 0376632256 E-mail vincenzo_cappon@libero.it

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 M-PSI/07 10 Psicologia dinamica con elementi di psicopatologia 60 No Classe Corso di studi

Dettagli

LA TERAPIA MEDIATA DAI GENITORI: UN MODELLO DI PRESA IN CARICO PER I GENITORI DI BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

LA TERAPIA MEDIATA DAI GENITORI: UN MODELLO DI PRESA IN CARICO PER I GENITORI DI BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO LA TERAPIA MEDIATA DAI GENITORI: UN MODELLO DI PRESA IN CARICO PER I GENITORI DI BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO DOTT. SSA LUCIANA GUERRIERO PSICOLOGO CLINICO Fondazione Salernum ANFFAS onlus

Dettagli

ABFT. Seminario introduttivo. Milano SUZANNE LEVY. 26/27/28 Ottobre Accreditamento Ecm. Constant Innovation to Psychotherapy

ABFT. Seminario introduttivo. Milano SUZANNE LEVY. 26/27/28 Ottobre Accreditamento Ecm. Constant Innovation to Psychotherapy ABFT Seminario introduttivo Constant Innovation to Psychotherapy Milano 26/27/28 Ottobre 2018 SUZANNE LEVY Accreditamento Ecm Patrocinato da ISC International e dal Center for Family Intervention Science

Dettagli

PSICOTERAPIA DIADICA EVOLUTIVA (DDP)

PSICOTERAPIA DIADICA EVOLUTIVA (DDP) Presentano PSICOTERAPIA DIAA EVOLUTIVA (DDP) Interventi psicologici e approcci genitoriali con bambini e adolescenti che hanno vissuto traumi in età evolutiva e presentano difficoltà di attaccamento. CON

Dettagli

Ist. Compr. Tortoreto

Ist. Compr. Tortoreto Ist. Compr. Tortoreto Da: Tognazzi, Barbara [barbara.tognazzi@uniurb.it] Inviato: martedì 27 ottobre 2015 12:44 A: Barbara Tognazzi Oggetto: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo-Master Universitario

Dettagli

Provincia della Natività B.M.V. O.SS.T. Evento formativo. Corso Introduttivo sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Provincia della Natività B.M.V. O.SS.T. Evento formativo. Corso Introduttivo sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) Prot.: n. 1/2018 ecm Evento formativo Corso Introduttivo sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) Andria, 14-15-21-28 aprile 2018 e 12 maggio 2018 INTRODUZIONE La National Committee for the Communication

Dettagli

EdukAutismo. Associazione di volontariato "Dimmi A..." Onlus. Via F.Magellano 6 - Scalea (Cosenza) Ecomuseo via Piave Scalea (CS)

EdukAutismo. Associazione di volontariato Dimmi A... Onlus. Via F.Magellano 6 - Scalea (Cosenza) Ecomuseo via Piave Scalea (CS) DENOMINAZIONE DEL PROGETTO SOCIALE EdukAutismo RAGIONE SOCIALE DATA DI COSTITUZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE INDIRIZZO SEDE OPERATIVA "Dimmi A..." Onlus 01/09/2012 CODICE FISCALE 96031300781 Via F.Magellano

Dettagli

PSICOTERAPIA DIADICA EVOLUTIVA (DDP)

PSICOTERAPIA DIADICA EVOLUTIVA (DDP) Presentano PSICOTERAPIA DIADICA EVOLUTIVA (DDP) Interventi psicologici e approcci genitoriali con bambini e adolescenti che hanno vissuto traumi in età evolutiva e presentano difficoltà di attaccamento.

Dettagli

NAPOLI, 5-6 APRILE 2019

NAPOLI, 5-6 APRILE 2019 SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DIRETTORE: PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI NAPOLI RESPONSABILE SEDE: DR. MAURIZIO SABIA Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

Dettagli

LUGLIO 2017-ATTUALMENTE ASL VERCELLI - SEDI DI VARALLO SESIA E GATTINARA PSICOLOGA - DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

LUGLIO 2017-ATTUALMENTE ASL VERCELLI - SEDI DI VARALLO SESIA E GATTINARA PSICOLOGA - DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ZANETTA CLAUDIA E-mail claudiazanetta@libero.it Nazionalità Italiana Data di nascita 09/06/1989 SETTORE PROFESSIONALE PSICOLOGA ISCRITTA

Dettagli

FORMAZIONE SU TEST ADOS 2 PER DIAGNOSI DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. Obiettivi formativi ECM e acquisizioni di competenze

FORMAZIONE SU TEST ADOS 2 PER DIAGNOSI DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. Obiettivi formativi ECM e acquisizioni di competenze Direzione Sanitaria Ufficio Formazione Dirigente: Dott. Paolo Moscara Programma del Corso : C3204. FORMAZIONE SU TEST ADOS 2 PER DIAGNOSI DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO Lecce - Polo Didattico Via

Dettagli

Musicoterapia Integrata

Musicoterapia Integrata Corso di Alta Formazione in Musicoterapia Integrata É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright. MILANO - Marzo 2019 Accreditato Ministero

Dettagli

MASTER SPAI - ISTDP. Specializzazione in psicoterapia presso le scuole di psicoterapia presenti in EU riconosciute.

MASTER SPAI - ISTDP. Specializzazione in psicoterapia presso le scuole di psicoterapia presenti in EU riconosciute. MASTER SPAI - ISTDP ART. 1 MASTER Sono aperte le iscrizioni per l ammissione al Master SPAI per gli anni 2014/2015, di durata biennale. Il Master SPAI ISTDP si prefigge di fornire un approfondita formazione

Dettagli

Corso di formazione in psicoterapia della famiglia e della coppia. ARNESANO (LE) Italia

Corso di formazione in psicoterapia della famiglia e della coppia. ARNESANO (LE) Italia Corso di formazione in psicoterapia della famiglia e della coppia ARNESANO (LE) Italia CHI SIAMO L Istituto Gestalt di Puglia srl, è una Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia per laureati

Dettagli

IV EDIZIONE. (3000 ore 120 CFU) A. A. 2018/2020. Direttore del Master: prof. Alessandro Frolli Coordinatore didattico: dott.

IV EDIZIONE. (3000 ore 120 CFU) A. A. 2018/2020. Direttore del Master: prof. Alessandro Frolli Coordinatore didattico: dott. D.R. n.1330/2018 MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI II LIVELLO IN APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS (ABA) NEL TRATTAMENTO PRECOCE DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (Attivato ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre

Dettagli

LECCE, GIUGNO 2019

LECCE, GIUGNO 2019 ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGIA COGNITIVA Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Direttore: Prof. Francesco Mancini SEDE DI LECCE Responsabile di sede: Dott. Raffaele Maniglia

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Provider: Università degli Studi di Torino (ID 173)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Provider: Università degli Studi di Torino (ID 173) Formazione ECM UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Provider: Università degli Studi di Torino (ID 173) IT TAKES TWO TO TALK CERTIFICATION WORKSHOP Obiettivo n 18 Contenuti tecnico professionali (conoscenze

Dettagli

Presentazione eventi

Presentazione eventi Associazione Il Filo dalla Torre Formazione Evolutiva Presentazione eventi 2016-2017 1 WS per Volontari Il WS per Volontari Il Volontariato Consapevole: opportunità di Donare e di Crescere nel rapporto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROVA FINALE DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT Studenti iscritti dall a.a.

REGOLAMENTO PER LA PROVA FINALE DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT Studenti iscritti dall a.a. REGOLAMENTO PER LA PROVA FINALE DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT Studenti iscritti dall a.a. 2015-16 Articolo 1 Contenuto e obiettivi della prova finale dei corsi di

Dettagli

Laurea Magistrale in Psicologia

Laurea Magistrale in Psicologia Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI ROMANO VALENTINA TITOLO DI STUDIO Laurea Magistrale in Psicologia ESPERIENZA PROFESSIONALE 08/10/2018 alla data attuale Operatore specializzato per assistenza alunni

Dettagli

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DALL ANNO ACCADEMICO 2017-2018 3/9/2017 PRESENTAZIONE AGLI STUDENTI 1 DOPPIO TITOLO Cos è? Percorso didattico condiviso specifico Parte del percorso svolto presso l Ateneo convenzionato

Dettagli

A Scuola di AUTISMO. Percorso di formazione teorico-pratico per insegnanti

A Scuola di AUTISMO. Percorso di formazione teorico-pratico per insegnanti A Scuola di AUTISMO Percorso di formazione teorico-pratico per insegnanti Come comportarsi con un bambino Autistico in classe? Se lo chiedono spesso le insegnanti di alunni affetti da questa sindrome.

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT UNINT D.R. n. 1102/2016 MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN L ALUNNO CON AUTISMO E LA SUA GESTIONE NEL CONTESTO EDUCATIVO SCOLASTICO A.A.2015/2016 (1500

Dettagli

VERONA, 2-3 DICEMBRE 2017

VERONA, 2-3 DICEMBRE 2017 SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DIRETTORE: PROF. FRANCESCO MANCINI Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l SEDE DI VERONA RESPONSABILE SEDE: DR.SSA ELENA PRUNETTI VERONA,

Dettagli

IRIS Direzione Dr. Germana Agnetti Dr. Angelo Barbato Dr. Gloriana Rangone Dr. Francesco Vadilonga

IRIS Direzione Dr. Germana Agnetti Dr. Angelo Barbato Dr. Gloriana Rangone Dr. Francesco Vadilonga in collaborazione con CTA CENTRO DI TERAPIA DELL ADOLESCENZA organizza Adolescenti difficili, con dipendenza da sostanze e problemi di comportamento: 4 principi chiave per un trattamento efficace. Training

Dettagli