RASSEGNA STAMPA ONLINE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RASSEGNA STAMPA ONLINE"

Transcript

1 RASSEGNA STAMPA ONLINE

2 TESTATA: AriSLA DATA: 8 settembre 2011 LA FONDAZIONE VIALLI E MAURO VINCE IL BANDO DEL PROGETTO B SOLIDALE PER IL SETTORE DELLA RICERCA SCIENTIFICA La Lega Nazionale Professionisti Serie B ha posto tra le sue priorita' il tema della Responsabilita' Sociale, impegnandosi a garantire una particolare attenzione nei confronti della valenza sociale del Calcio, che deve essere anche uno strumento di sensibilizzazione e divulgazione di contenuti e di messaggi positivi. A questo proposito la Lega Serie B ha deciso di selezionare cinque iniziative nell'ambito delle seguenti categorie: -INFANZIA -TERZA ETà - DIVERSA ABILITà - RICERCA SCIENTIFICA - DISAGIO SOCIALE Il Consiglio di Lega ha elaborato un bando, valutato i 52 progetti presentati dalle Onlus, selezionando, su proposta del Comitato Etico della Serie B, le seguenti Associazioni, una per ogni categoria: - ARCHE' - AUSER - LEGA DEL FILO D'ORO - FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT - ASD DOGMA ONLUS I cinque progetti selezionati saranno promossi, cofinanziati e accompagnati nel corso dell'intero Campionato Serie bwin , contando sull'apporto dell'intero "Sistema Serie B", a partire dai 22 Club e con il coinvolgimento dei partner televisivi nazionali e locali, degli sponsor di Lega e delle Società e dei Centri di Coordinamento delle tifoserie. L'auspicio della Fondazione Vialli e Mauro è di riuscire, con il supporto della Lega Nazionale Professionisti Serie B, a finanziare uno dei progetti di ricerca risultato vincitore al Bando di Concorso AriSLA 2010 che, nello specifico, si focalizza sullo studio della proteina TDP-43.

3 TESTATA: Dubidoo.it Il primo quotidiano on line per ragazzi DATA: 23 settembre 2011 CALCIO, SERIE B PIÙ SOLIDALE Squadre seguiranno associazioni per progetti sociali Scritto da Luca Ginanneschi La serie B è sempre più solidale. Sono state selezionate 5 iniziative legate all'infanzia, della terza età, della disabilità, della ricerca scientifica e del disagio sociale individuando attraverso un bando un'associazione per ogni categoria. Le associaizoni sono Arché, Auser, Lega del Filo d'oro, Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport, Asd Dogma Onlus. Queste associazioni verranno promosse, co-finanziate e accompagnate nel corso dell'intero campionato Serie bwin 2011/2012, contando sull'apporto dell'intero sistema Serie B a partire dai 22 club e con il coinvolgimento dei partner televisivi nazionali e locali, degli sponsor della Lega, delle società, e dei centri di coordinamento delle tifoserie. Inoltre sarà possibile sostenere ogni singolo progetto attraverso sms solidale, conto corrente e un numero telefonico per la raccolta fondi reperibili sul sito della Lega Serie B e sul nuovo portale In particolare ogni progetto sarà pubblicizzato in diversi modi, fra cui sul web e negli stadi, in modo continuativo per 45 giorni. E' stato inoltre presentato il nuovo portale di B Solidale

4 TESTATA: Forzanocerina.it DATA: 9 settembre 2011 Presentata B Solidale, la nuova piattaforma per la Responsabilità Sociale Maggiore incisività verso il terzo settore. Parterre istituzionale al completo questo pomeriggio alla Cascina Medici del Vascello della Reggia di Venaria Reale di Torino per la presentazione di B Solidale, la piattaforma di solidarietà della Lega Nazionale Professionisti Serie B. Oltre al Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, infatti erano presenti il Presidente della FIGC Giancarlo Abete, il Presidente della AIAC Renzo Ulivieri, il Presidente dell AIC Damiano Tommasi, quello dei Dilettanti Carlo Tavecchio e il designatore della CAN B Domenico Messina. Nel modello tradizionale la collaborazione delle istituzioni calcistiche con il terzo settore non sempre è riuscita ad essere efficace, vuoi per il numero vuoi per le modalità talvolta routinarie che poco hanno apportato alle cause nobilmente sostenute. Questo ha spinto la Lega Nazionale Professionisti Serie B a superare questa modalità consolidata e decidere per un differente approccio che prevede un impegno più strutturato e sistematico. Sono state così selezionate 5 iniziative nell ambito dell infanzia, della terza età, della diversa abilità, della ricerca scientifica e del disagio sociale individuando attraverso un bando un associazione per ogni categoria. Rispettivamente: Arché, Auser, Lega del Filo d oro, Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport, ASD Dogma Onlus. Queste 5 associazioni verranno promosse, co-finanziate e accompagnate nel corso dell intero campionato Serie bwin 2011/2012, contando sull apporto dell intero sistema Seri B a partire dai 22 Club e con il coinvolgimento dei partner televisivi nazionali e locali, degli sponsor della Lega e delle Società, e dei centri di coordinamento delle tifoserie. Inoltre sarà possibile sostenere ogni singolo progetto attraverso sms solidale, conto corrente e un numero telefonico per la raccolta fondi reperibili sul sito della Lega Serie B e sul nuovo portale In particolare ogni progetto sarà pubblicizzato in diversi modi, fra cui sul web e negli stadi, in modo continuativo per 45 giorni. Di seguito le dichiarazioni del Presidente della FIGC Giancarlo Abete e del Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B Andrea Abodi. Abete: Questa della Lega Serie B non è un iniziativa di maestri ma di testimoni che porta avanti una progettualità organica e rappresenta in modo sostanziale uno spaccato positivo del mondo del calcio diffondendo messaggi positivi. Abodi: Abbiamo fatto una scelta di campo per essere maggiormente impegnati e coinvolti con i nostri progetti solidali e per sostenerli 365 giorni l anno. E un modo più organico di supportare il terzo settore sperando, in questo modo, di contribuire a migliorare la sensibilizzazione su questo tema. fonte:

5 TESTATA: TMNews DATA: 7 marzo Ricerca/ Da Fondazione Vialli e Mauro sms solidale contro la Sla Dal 6 al 26 marzo con 2 euro si finanziano studi su malattia Roma, 7 mar. (TMNews) - La Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus lancia anche quest`anno la campagna di sensibilizzazione sociale "Prendi il tuo posto nella lotta contro la Sla". Dal 6 al 26 marzo chiamando da rete fissa o inviando un sms al 45505, con soli 2 euro, si può compiere un gesto importante per finanziare la ricerca scientifica d`eccellenza sulla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, malattia neurodegenerativa di cui non si conoscono ancora le cause, i meccanismi e la cura. La Sla determina la perdita dei motoneuroni con conseguente compromissione delle funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dal suo esordio. Solo in Italia, ogni giorno, si manifestano in media tre nuovi casi ogni abitanti e si contano ben malati. Per sconfiggere una malattia non più rara bensì "orfana", perché poco studiata, l`unica speranza è la ricerca. Dal 6 al 26 marzo, con il supporto dei gestori di telefonia fissa e mobile, tutti hanno la possibilità di sostenere la ricerca scientifica condotta da AriSLA, la fondazione italiana di ricerca per la Sla. La campagna Sms Solidale ha come obiettivo la raccolta fondi per finanziare il progetto condotto da Fabian Feiguin dell`international center for genetic engineering and biotechnology (Icgeb) in collaborazione con l`università di Torino, centro biotecnologie molecolari. Tra i vincitori del bando AriSLA 2010, si propone di chiarire il ruolo fisiologico del gene TDP-43 in vivo e i meccanismi che portano alla neurodegenerazione, con particolare attenzione all`identificazione delle molecole bersaglio e dei meccanismi regolati da questi geni. Lo studio avrà una durata di 36 mesi e un costo complessivo pari a ,00 euro.

6 TESTATA: Angeli Press DATA: 8 settembre 2011 Il Filo d Argento Auser selezionato dal progetto B Solidale della Lega Nazionale professionisti Serie B Conferenza Stampa di presentazione della Piattaforma di Solidarietà Sociale B SOLIDALE, a Torino l 8 settembre ore presso la Reggia di Venaria Il servizio di Telefonia Sociale dell Auser, Filo d Argento, è stato selezionato per quanto riguarda la categoria Terza Età, dal progetto B Solidale della Lega Nazionale professionisti Serie B. B SOLIDALE è la nuova piattaforma per la Solidarietà Sociale lanciata dalla Lega Calcio Serie B. Su proposta del Comitato Etico sono state individuate 5 aree di intervento sociale: infanzia, terza età, Disabilità, Ricerca Scientifica e Disagio Sociale. E stata selezionata un associazione per ciascun settore. Oltre Auser, rientrano nel progetto B Solidale 2011/2012: Archè, Lega del Filo d Oro, Fondazione Vialli e Mauro, Homeless Italian Cup. Nel corso del Campionato di Calcio i progetti delle 5 organizzazioni verranno sostenuti attraverso un contributo economico ed un impegno promozionale e attività di comunicazione. Una opportunità per noi molto preziosa sottolinea il presidente nazionale Auser Michele Mangano - e ringraziamo per questo la Lega Calcio Serie B per l occasione che ci viene offerta. Avremo modo di far entrare sui campi di calcio la solidarietà agli anziani soli e più fragili e parlare ad un pubblico più ampio del nostro impegno contro la solitudine e l emarginazione.

7 Apprezziamo molto la decisione della Lega Nazionale professionisti serie B prosegue Mangano- di unire allo Sport l impegno solidale, una grande sfida che affronteremo insieme per veicolare messaggi e valori positivi. Il Filo d Argento è Il Telefono amico degli anziani, gestito dai volontari dell Auser. E dotato di un Numero Verde gratuito a cui ci si può rivolgere tutti i giorni dell anno dalle 8 alle 20. Ogni anno segue circa anziani e fornisce una media di oltre servizi di aiuto. Con una semplice telefonata si ha la possibilità di avere compagnia telefonica; il trasporto protetto per visite e controlli medici; ricevere aiuto per piccoli interventi domiciliari, richiedere la consegna a domicilio della spesa o dei farmaci; informazioni sui servizi attivi nella propria città e sulle opportunità di svago e intrattenimento offerte dall associazione. Auser Nazionale è Socio dell Istituto Italiano della Donazione. Per maggiori informazioni: -

8 TESTATA: TuttoToro DATA: 6 marzo /03/ :00 La Lega Nazionale Professionisti di Serie B sostiene l iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus La SLA è una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni La Lega Nazionale Professionisti di Serie B sostiene l iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, durante le partite di campionato di Serie B la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la mission della Fondazione di offrire un prezioso supporto all iniziativa e finanziare la ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del campionato di Serie B. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il contributo spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro supporto a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca e da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali per provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori Gianluca Vialli e Massimo Mauro ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Vialli e Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti suoi mezzi per supportare la ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica grazie alle donazioni di privati, enti, aziende e personaggi dello sport e dello spettacolo. Ad oggi, grazie prevalentemente all organizzazione di eventi sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro, raggiungendo in questi anni importanti risultati nell ambito della ricerca scientifica di base e

9 dell innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per saperne di più si può visitare il sito o la pagina Facebook ufficiale della Fondazione ( L obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA è una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati, una malattia classificata come rara e quindi spesso trascurata perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione italiana di ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Il primo esempio di collaborazione in Italia e ineuropa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

10 TESTATA: Sala Stampa Lega Serie B DATA: 20 febbraio 2012 B SOLIDALE, FINO AL 7 APRILE CON LA FONDAZIONE VIALLI- MAURO CONTRO LA SLA La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro contributo a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare e rete fissa - e provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA -

11 spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, e attraverso l organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per maggiori informazioni: L`obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA e` una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati ma, nonostante ciò, è classificata come malattia rara e quindi spesso trascurata anche dalle case farmaceutiche, perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Rappresenta il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico, il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull`impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA

12 TESTATA: AriSLA DATA: 8 settembre 2011 LA FONDAZIONE VIALLI E MAURO VINCE IL BANDO DEL PROGETTO B SOLIDALE PER IL SETTORE DELLA RICERCA SCIENTIFICA La Lega Nazionale Professionisti Serie B ha posto tra le sue priorita' il tema della Responsabilita' Sociale, impegnandosi a garantire una particolare attenzione nei confronti della valenza sociale del Calcio, che deve essere anche uno strumento di sensibilizzazione e divulgazione di contenuti e di messaggi positivi. A questo proposito la Lega Serie B ha deciso di selezionare cinque iniziative nell'ambito delle seguenti categorie: -INFANZIA -TERZA ETà - DIVERSA ABILITà - RICERCA SCIENTIFICA - DISAGIO SOCIALE Il Consiglio di Lega ha elaborato un bando, valutato i 52 progetti presentati dalle Onlus, selezionando, su proposta del Comitato Etico della Serie B, le seguenti Associazioni, una per ogni categoria: - ARCHE' - AUSER - LEGA DEL FILO D'ORO - FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT - ASD DOGMA ONLUS I cinque progetti selezionati saranno promossi, cofinanziati e accompagnati nel corso dell'intero Campionato Serie bwin , contando sull'apporto dell'intero "Sistema Serie B", a partire dai 22 Club e con il coinvolgimento dei partner televisivi nazionali e locali, degli sponsor di Lega e delle Società e dei Centri di Coordinamento delle tifoserie. L'auspicio della Fondazione Vialli e Mauro è di riuscire, con il supporto della Lega Nazionale Professionisti Serie B, a finanziare uno dei progetti di ricerca risultato vincitore al Bando di Concorso AriSLA 2010 che, nello specifico, si focalizza sullo studio della proteina TDP-43.

13 TESTATA: SerieB News.com DATA: 6 marzo 2012 FLASH B SOLIDALE, UN MARZO DI DONAZIONI PER LA SLA La Serie B, con l organizzazione B Solidale, insieme alla Fondazione Vialli e Mauro vogliono continuare a combattere la SLA. Durante le partite di campionato del mese di marzo infatti si cercherà di portare a frutto il maggior numero di donazioni per vincere questa brutta malattia. La partita vera inizia il 6 di marzo, e con un sms si donano due euro per una causa importante e giusta.

14 TESTATA: Tuttomercatoweb.com DATA: 6 marzo 2012 B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro: sms solidale per sconfiggere la SLA di Marina Beccuti per torinogranata.it articolo letto 36 volte Fonte: Torino Fc La Lega Nazionale Professionisti di Serie B sostiene l iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, durante le partite di campionato di Serie B la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la mission della Fondazione di offrire un prezioso supporto all iniziativa e finanziare la ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del campionato di Serie B. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il contributo spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro supporto a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca e da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali per provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, il progetto B Solidale nasce dalla foto di Daniele Buffa/Image Sport consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori Gianluca Vialli e Massimo Mauro ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Vialli e Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei

15 malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti suoi mezzi per supportare la ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica grazie alle donazioni di privati, enti, aziende e personaggi dello sport e dello spettacolo. Ad oggi, grazie prevalentemente all organizzazione di eventi sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro, raggiungendo in questi anni importanti risultati nell ambito della ricerca scientifica di base e dell innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per saperne di più si può visitare il sito o la pagina Facebook ufficiale della Fondazione ( L obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA è una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati, una malattia classificata come rara e quindi spesso trascurata perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione italiana di ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

16 TESTATA: Quotidianosanità.it DATA: 7 marzo 2012 Solidarietà. Campagna della Fondazione Vialli e Mauro: un sms per aiutare ricerca Sla La Fondazione dei due ex calciatori Vialli e Mauro lancia la campagna di sensibilizzazione sociale nei confronti della Sla, la malattia neurodegenerativa di cui ancora si sa poco. Chiamando da rete fissa o inviando un sms al si può finanziare la ricerca scientifica sulla Sla 07 MAR - I due ex calciatori Luca Vialli e Massimo Mauro attraverso la loro Fondazione per la Ricerca e lo Sport Onlus lanciano anche quest anno la campagna di sensibilizzazione sociale Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la Sla. Dal 6 al 26 marzo chiamando da rete fissa o inviando un sms al 45505, con soli 2 euro, si può compiere un gesto importante per finanziare la ricerca scientifica d eccellenza sulla Sla, Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia neurodegenerativa di cui non si conoscono ancora le cause, i meccanismi e la cura. La Sla determina la perdita dei motoneuroni con conseguente compromissione delle funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3 5 anni dal suo esordio. Solo in Italia, ogni giorno, si manifestano in media tre nuovi casi ogni abitanti e si contano ben malati. Per sconfiggere una malattia non più rara bensì orfana, perché poco studiata, l unica speranza è la ricerca. Dal 6 al 26 marzo, con il supporto dei gestori di telefonia fissa e mobile, tutti hanno la possibilità di sostenere la ricerca scientifica condotta da AriSla, la Fondazione Italiana di Ricerca per la Sla, nata nel 2008 dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Aisla Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro, punto di riferimento riconoscibile e attivo per tutti i centri scientifici internazionali impegnati nella ricerca sulla Sla ( Nello specifico, la campagna Sms Solidale ha come obiettivo la raccolta fondi per finanziare il progetto condotto dal professor Fabian Feiguin dell International Center for Genetic Engineering and Biotechnology(Icgeb) sede di Trieste in collaborazione con l Università di Torino, Centro Biotecnologie Molecolari. Tra i vincitori del Bando Arisla, si propone di chiarire il ruolo fisiologico del gene TDP-43 in vivo e i meccanismi che portano alla neurodegenerazione, con particolare attenzione all identificazione delle molecole bersaglio e dei meccanismi regolati da questi geni. Il progetto spiega Feiguin ha l obiettivo di fare luce sulle possibili cause della Sla che ancora oggi sono sconosciute. La Sla comporta la perdita progressiva delle capacità di movimento fino a impedire le funzioni vitali. Capire perché e come questo accade è molto importante per trovare una possibile cura. Per farlo conclude Feiguin ci concentreremo sullo studio di un gene che si è scoperto essere modificato in alcuni pazienti con Sla e che verrà analizzato nei moscerini della frutta. Questi minuscoli organismi rappresentano un modello sperimentale molto utilizzato perché caratterizzati da un genoma simile a quello umano.

17 Lo studio avrà una durata di 36 mesi e un costo complessivo pari a ,00 euro. Ad oggi, la Fondazione Vialli e Mauro ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro, raggiungendo obiettivi specifici e verificabili. Per saperne di più si può visitare il sito o la pagina Facebook ufficiale della Fondazione.

18 TESTATA: Lega Serie B Sala Stampa DATA: 6 marzo 2012 COMUNICATO STAMPA N. 78 DEL 6 MARZO 2012 B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro: sms solidale per sconfiggere la SLA La Lega Nazionale Professionisti di Serie B sostiene l iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, durante le partite di campionato di Serie B la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la mission della Fondazione di offrire un prezioso supporto all iniziativa e finanziare la ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del campionato di Serie B. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il contributo spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro supporto a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca e da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali per provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori Gianluca Vialli e Massimo Mauro ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Vialli e Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti suoi mezzi per supportare la ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica grazie alle donazioni di privati, enti, aziende e personaggi dello sport e dello spettacolo. Ad oggi, grazie prevalentemente all organizzazione di eventi sportivi e culturali, la Fondazione Torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro, raggiungendo

19 in questi anni importanti risultati nell ambito della ricerca scientifica di base e dell innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per saperne di più si può visitare il sito o la pagina Facebook ufficiale della Fondazione ( L obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA è una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati, una malattia classificata come rara e quindi spesso trascurata perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione italiana di ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

20 TESTATA: Zero a Zero DATA: 6 marzo 2012 B Solidale a sostegno della Fondazione Vialli e Mauro DI GIULIANO PISCIOTTA La Lega Nazionale Professionisti di Serie B sostiene l iniziativa Prendi il tuo posto nella lotta contro la SLA, promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, durante le partite di campionato di Serie B la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la mission della Fondazione di offrire un prezioso supporto all iniziativa e finanziare la ricerca scientifica sul cancro e sulla sclerosi laterale amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del campionato di Serie B. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il contributo spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro supporto a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca e da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali per provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, «il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell ambito della responsabilità sociale» che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori Gianluca Vialli e Massimo Mauro ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport. «La SLA spiegano Vialli e Mauro ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati».

21 TESTATA: Tuttomercatoweb.com DATA: 6 marzo 2012 SERIE BWIN: SMS solidale contro la SLA di Redazione TN per tuttonocerina.com foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del campionato di Serie B. La speranza è di portare in rete' il maggior numero di donazioni con il contributo spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro supporto a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca e da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali per provare a vincere contro la SLA! Per il comunicato completo clicca QUI

22 TESTATA: Reggina Calcio DATA: 6 marzo 2012 B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro: sms solidale per sconfiggere la SLA La Lega Nazionale Professionisti di Serie B sostiene l iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, durante le partite di campionato di Serie B la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la mission della Fondazione di offrire un prezioso supporto all iniziativa e finanziare la ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del campionato di Serie B. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il contributo spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro supporto a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca e da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali per provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori Gianluca Vialli e Massimo Mauro ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Vialli e Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti suoi mezzi per supportare la ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica grazie alle donazioni di privati, enti, aziende e personaggi dello sport e dello spettacolo. Ad oggi, grazie prevalentemente all organizzazione di eventi sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro, raggiungendo in questi anni importanti risultati nell ambito della ricerca scientifica di base e dell innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la

23 vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per saperne di più si può visitare il sito o la pagina Facebook ufficiale della Fondazione ( L obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA è una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati, una malattia classificata come rara e quindi spesso trascurata perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione italiana di ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

24 TESTATA: B Solidale La nuova piattaforma per la Responsabilità sociale DATA: 17 febbraio 2012 B Solidale per la Ricerca Scientifica Dal 18 febbraio al 7 aprile B Solidale sostiene l`iniziativa "Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA" promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Il progetto offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: "La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati".

25 Ricerca Scientifica ( ) La Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus nasce a Torino nel 2004 per volontà di Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, attuali soci fondatori. Scopo primario della fondazione è di carattere filantropico, ossia effettuare donazioni costanti nel tempo, ad associazioni a sfondo sociale, enti caritatevoli o di ricerca medico scientifica, attraverso progetti particolari, specifici e concreti. In particolare La Fondazione raccoglie fondi che devolve per la Ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotroficae la Ricerca e cura del Cancro. Scopo secondario è di carattere culturale, ossia diffondere lo sport in generale e il calcio in particolare come fenomeno storico culturale. La Fondazione finanzia i progetti di ricerca selezionati da AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca sulla SLA di cui è socio fondatore con Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon ed Aisla onlus. Gallery

26

27 TESTATA: F.C. Crotone Prima Squadra DATA: 17 febbraio 2012 B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro onlus in campo per sconfiggere la Sla La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro contributo a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare e rete fissa - e provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. Ufficio Stampa F.C. Crotone

28 TESTATA: Blog ufficiale Calcio Padova DATA: 17 febbraio 2012 Comunicato ufficiale Lega Serie B: B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro Onlus: in campo per sconfiggere la SLA La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro contributo a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare e rete fissa e provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, e attraverso l organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti.

29 Per maggiori informazioni: L`obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA e` una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati ma, nonostante ciò, è classificata come malattia rara e quindi spesso trascurata anche dalle case farmaceutiche, perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Rappresenta il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico, il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull`impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA. Fonte LegaSerieB

30 TESTATA: U.C. Sampdoria DATA: 18 febbraio 2012 B Solidale sostiene la Fondazione Vialli e Mauro La Lega Serie B sostiene l'iniziativa "Prendi il tuo posto nella lotta contro la SLA" promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di finanziare la ricerca scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del campionato di Serie bwin. La speranza è quella di portare "in rete" il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari, che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro contributo a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero 45505, da cellulare e rete fissa.

31 TESTATA: Regginacalcio.com DATA: 17 febbraio 2012 B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro Onlus: in campo per sconfiggere la SLA La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro contributo a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare e rete fissa - e provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello

32 spettacolo, e attraverso l organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per maggiori informazioni: L`obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA e` una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati ma, nonostante ciò, è classificata come malattia rara e quindi spesso trascurata anche dalle case farmaceutiche, perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Rappresenta il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico, il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull`impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

33 TESTATA: Brescia Calcio DATA: 17 febbraio 2012 B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro Onlus in campo per sconfiggere la SLA Milano, 17 febbraio La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che potranno offrire il loro contributo a questa importante causa e provare a vincere la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: Il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, e attraverso l organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione

34 tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per maggiori informazioni: L`obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA è una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati ma, nonostante ciò, è classificata come malattia rara e quindi spesso trascurata anche dalle case farmaceutiche, perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Rappresenta il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico, il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull`impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

35 TESTATA: Asg Nocerina Official Web Site DATA: 20 febbraio 2012 B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro Onlus, insieme in campo per sconfiggere la SLA La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che potranno offrire il loro contributo a questa importante causa e provare a vincere la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, e attraverso l organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti.

36 Per maggiori informazioni: L`obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA e` una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervelloche controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati ma, nonostante ciò, è classificata come malattia rara e quindi spesso trascurata anche dalle case farmaceutiche, perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Rappresenta il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico,il cui obiettivoè quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull`impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

37 TESTATA: U.S. Sassuolo Calcio DATA: 17 febbraio 2012 B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro Onlus in campo per sconfiggere la SLA La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che potranno offrire il loro contributo a questa importante causa e provare a vincere la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, e attraverso l organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per maggiori informazioni:

38 L`obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA e` una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati ma, nonostante ciò, è classificata come malattia rara e quindi spesso trascurata anche dalle case farmaceutiche, perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Rappresenta il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico, il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull`impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

39 TESTATA: U.S. Grosseto DATA: 17 Febbraio 2012 B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro Onlus in campo per sconfiggere la SLA La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che potranno offrire il loro contributo a questa importante causa e provare a vincere la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: Il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, e attraverso l organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire

40 concretamente e di essere sempre trasparenti. Per maggiori informazioni: L`obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA e` una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati ma, nonostante ciò, è classificata come malattia rara e quindi spesso trascurata anche dalle case farmaceutiche, perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Rappresenta il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico, il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull`impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

41 TESTATA: Modena Football Club DATA: 17 febbraio 2012 B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro Onlus in campo per sconfiggere la SLA Dalla Società La Lega Serie B, proseguendo l attività sociale della B Solidale, fortemente voluta dal Presidente Abodi e che tanto successo ha riportato in questo Campionato, proseguirà dalla gara di Sabato con la nuova iniziativa nella quale sarà protagonista la Fondazione Vialli e Mauro Onlus attiva nella lotta contro la SLA. A tal proposito la Lega Serie B, tramite il suo Addetto Stampa Alberto Monguidi, ha diramato il comunicato che qui di seguito riportiamo. La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l'iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 Febbraio al 7 Aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l'iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 Marzo potranno offrire il loro contributo a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare e rete fissa - e provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: «il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale» che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: «La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati». La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale

42 Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, e attraverso l organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per maggiori informazioni: L'obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA è una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervelloche controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati ma, nonostante ciò, è classificata come malattia rara e quindi spesso trascurata anche dalle case farmaceutiche, perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Rappresenta il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico,il cui obiettivoè quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull`impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

43 TESTATA: S.S. Juve Stabia La mia città la mia squadra DATA: 17 febbraio 2012 B Solidale e Fondazione Vialli & Mauro La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro contributo a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare e rete fissa - e provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, e attraverso l organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per maggiori informazioni:

44 TESTATA: A.S. Livorno Calcio Official Website DATA: 16 febbraio 2012 B Solidale e Fondazione Vialli-Mauro contro la SLA La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro contributo a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare e rete fissa - e provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA- spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati.

45 TESTATA: U.C. Albinoleffe DATA: 17 febbraio 2012 B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro Onlus in campo per sconfiggere la SLA La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro contributo a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare e rete fissa - e provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, e attraverso l organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti.

46 Per maggiori informazioni: L`obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA e` una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati ma, nonostante ciò, è classificata come malattia rara e quindi spesso trascurata anche dalle case farmaceutiche, perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Rappresenta il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico, il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull`impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

47 TESTATA: Pescara Calcio Official Web Site DATA: 17 febbraio 2012 B Solidale per la Sla La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l`iniziativa Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare in rete il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che potranno offrire il loro contributo a questa importante causa e provare a vincere la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati. La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, e attraverso l organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti.

48 Per maggiori informazioni: L`obiettivo: contro la SLA con AriSLA La SLA e` una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello che controllano la muscolatura volontaria compromettendo le funzioni motorie ed è in genere fatale entro 3-5 anni dall esordio. In Italia si contano circa malati ma, nonostante ciò, è classificata come malattia rara e quindi spesso trascurata anche dalle case farmaceutiche, perchè molto complessa. Per dare maggiore impulso alla ricerca, coordinare gli studi e ottimizzare le risorse da destinare a progetti scientificamente validi, nel 2008 nasce AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, sorta dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, AISLA Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro. Rappresenta il primo esempio di collaborazione in Italia e in Europa tra soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico, il cui obiettivo è quello di identificare i meccanismi responsabili della degenerazione dei motoneuroni (ricerca di base) e sviluppare approcci terapeutici efficaci per la cura di questa malattia (ricerca applicata). AriSLA valorizza le idee più meritevoli in ambito scientifico e rappresenta una sicurezza sull`impiego dei fondi raccolti in progetti di eccellenza in grado di offrire ai malati una speranza di vittoria contro la SLA.

49 TESTATA: Adnkronos DATA: 17 febbraio 2012 Calcio, la Serie B e la Fondazione Vialli-Mauro insieme per battere la Sla Ultimo aggiornamento: 17 febbraio, ore Roma - (Adnkronos) - Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l'iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica Roma, 17 feb. - (Adnkronos) - La Lega Nazionale Professionisti Serie B sostiene l'iniziativa 'Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA' promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l'iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare 'in rete' il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro contributo a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare e rete fissa - e provare a vincere contro la SLA. Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, ''il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport puo' avere nell'ambito della responsabilità sociale'' che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport. ''La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati''.

50 TESTATA: A.S. Bari DATA: 22 febbraio 2012 Società Archivio News B SOLIDALE, FINO AL 7 APRILE CON LA FONDAZIONE VIALLI-MAURO CONTRO LA SLA La Lega Serie B sostiene l`iniziativa "Prendi il Tuo Posto nella Lotta contro la SLA" promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. Dal 18 febbraio al 7 aprile, grazie al progetto B Solidale, la Lega offre la possibilità a chiunque abbia a cuore la missione della Fondazione di supportare l`iniziativa e finanziare la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà una grande sfida che B Solidale e Fondazione Vialli e Mauro giocheranno insieme sui campi di calcio durante le partite del Campionato di Serie bwin. La speranza è di portare "in rete" il maggior numero di donazioni con il coinvolgimento spontaneo di tifosi, squadre, giocatori, società sportive e volontari che dal 6 al 26 marzo potranno offrire il loro contributo a questa importante causa effettuando una donazione di soli 2 euro al numero da cellulare e rete fissa - e provare a vincere contro la SLA! Come dichiarato dal Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi: "il progetto B Solidale nasce dalla consapevolezza della funzione che lo sport può avere nell`ambito della responsabilità sociale" che rappresenta lo scopo secondario della Fondazione Vialli e Mauro. Lo sport, quindi, come fenomeno sociale, culturale ed educativo che riesca a veicolare il suo messaggio filantropico e i suoi ideali di pace, fratellanza e lealtà. Uno dei motivi principali che ha spinto i due ex calciatori ad intraprendere la battaglia per provare a sconfiggere questa malattia investe proprio il mondo dello sport: "La SLA - spiegano Gianluca Vialli e Massimo Mauro - ha colpito molti sportivi, famosi e non, tra cui alcuni nostri ex-colleghi. Una delle ricerche da noi finanziate cerca di capire il perché di questa forte incidenza di SLA tra gli sportivi, adottando come gruppo di ricerca omogeneo proprio i calciatori professionisti. Il chiarimento di questo meccanismo potrebbe fornire importantissime indicazioni sulla causa della SLA in generale e, speriamo, sulla sua possibile terapia a favore di tutta la popolazione dei malati". La storia Fondata nel 2004 a Torino da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, la Onlus si adopera con tutti i suoi mezzi per supportare la Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ad oggi, grazie alla generosità di privati, aziende e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, e attraverso l'organizzazione di eventi prevalentemente sportivi e culturali, la Fondazione torinese ha raccolto e destinato a progetti specifici e verificabili più di un milione e novecentomila euro. Questa cifra ha permesso di raggiungere importanti risultati nell`ambito della ricerca scientifica di base e dell`innovazione tecnologica a supporto dei malati di SLA e delle loro famiglie. Alla base delle attività della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus ci sono l'amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Per maggiori informazioni:

PRENDI IL TUO POSTO NELLA LOTTA CONTRO LA SLA! SMS SOLIDALE 2013 45504 RASSEGNA STAMPA

PRENDI IL TUO POSTO NELLA LOTTA CONTRO LA SLA! SMS SOLIDALE 2013 45504 RASSEGNA STAMPA PRENDI IL TUO POSTO NELLA LOTTA CONTRO LA SLA! SMS SOLIDALE 2013 45504 RASSEGNA STAMPA TESTATA: Adnkronos Salute DATA: 09/04/2013 RICERCA: UN SMS PER AIUTARE RACCOLTA FONDI CONTRO SLA = CAMPAGNA FINO AL

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

www.letsdonation.com

www.letsdonation.com www.letsdonation.com Cosa è Let s Donation? Un social network della solidarietà, anti crisi: il primo portale per la raccolta fondi on line per i progetti pubblicati da ONP o PERSONE COMUNI: le iniziative

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

Il fundraiser questo s(conosciuto)

Il fundraiser questo s(conosciuto) ABBIAMO IL PALLINO PER IL FUNDRAISING Il fundraiser questo s(conosciuto) Chi è, cosa fa, quali strumenti utilizza, con chi si relaziona e quali obiettivi ha questa figura professionale complessa e specializzata

Dettagli

Lega Atletica Leggera Piemonte

Lega Atletica Leggera Piemonte Lega Atletica Leggera Piemonte Podistica Leinì ASCOM Associazione Commercianti Leinì edizione Luglio Leinì5 2 2015 SLA e Noi 7K la Voi La SLA sclerosi laterale amiotrofica Prigionieri del proprio corpo,

Dettagli

CAMPAGNA DAI VALORE ALLA VITA 2005" FINALITA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

CAMPAGNA DAI VALORE ALLA VITA 2005 FINALITA CAMPAGNA PUBBLICITARIA CAMPAGNA DAI VALORE ALLA VITA 2005" FINALITA CAMPAGNA PUBBLICITARIA INTRODUZIONE AVERE FEGATO un espressione popolare che indica avere coraggio; il coraggio della vita e per la vita, la forza di usare

Dettagli

- Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012

- Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012 - Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012 1. Premessa Il Gruppo Megamark di Trani, azienda leader nel

Dettagli

Fondazione Megamark. Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2014

Fondazione Megamark. Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2014 Fondazione Megamark Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2014 1. Premessa III EDIZIONE Il Gruppo Megamark di Trani, azienda

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

BIOBLITZ Italia 2012:

BIOBLITZ Italia 2012: . BIOBLITZ Italia 2012: L Amministrazione Provinciale di Roma e le Università, le Scuole, le Aree Protette, i Bambini, i Ragazzi e le Famiglie INSIEME per l educazione ambientale, per la conoscenza e il

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

TEMA Diritti del Fanciullo e dell Adolescente all interno della problematiche consequenziali alle malattie oncoematologiche.

TEMA Diritti del Fanciullo e dell Adolescente all interno della problematiche consequenziali alle malattie oncoematologiche. EDOARDO MORECI Rappresentante Distrettuale Rotaract Incoming Distretto 2110 Sicilia e Malta R.I. Via Alcide De Gasperi 70-90146 Palermo (Italia) tel: 333.3509654 e.mail: rrdincoming@rotaract2110.it TEMA

Dettagli

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente.

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. In collaborazione con: con il patrocinio di: Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. Progetto di educazione e informazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo

Dettagli

progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile

progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile. anno scolastico 2013 2014 Il programma Coca-Cola Cup propone alle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado un articolata

Dettagli

Cga capofila del progetto Genitori in rete

Cga capofila del progetto Genitori in rete Cga capofila del progetto Genitori in rete 09 dicembre 2015 - Prende il via il progetto Genitori in rete, con il quale il Comitato Genitori, che è capofila dei promotori, punta a realizzare una rete di

Dettagli

A Natale affida un messaggio di speranza ai tuoi auguri

A Natale affida un messaggio di speranza ai tuoi auguri NATALE2012 A Natale affida un messaggio di speranza ai tuoi auguri I tuoi auguri di Natale hanno un valore speciale se li fai insieme a noi, perché sostengono l impegno delle famiglie e della comunità

Dettagli

Volontariamo? Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona. Carl Gustav Jung

Volontariamo? Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona. Carl Gustav Jung Volontariamo? Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona Carl Gustav Jung Inter-Agire è un associazione di cooperazione internazionale, specializzata nell invio di personale qualificato

Dettagli

1. Servizio / Ufficio! Politiche giovanili. 2. Dirigente! Isabella Magnani. 4. Referente per la comunicazione! Antonella Muccioli

1. Servizio / Ufficio! Politiche giovanili. 2. Dirigente! Isabella Magnani. 4. Referente per la comunicazione! Antonella Muccioli [65] 1. Servizio / Ufficio! Politiche giovanili 2. Dirigente! Isabella Magnani 3. Account! Paolo Angelini 4. Referente per la comunicazione! Antonella Muccioli 5. Referente sito web! Elena Malfatti I.

Dettagli

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI CHI SIAMO Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medicochirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Dettagli

ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici

ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici Informazioni Accoglienza Condivisione Sostegno e...molto altro ancora! Via Giusti 12, Monza 039/2301658 volontari.asvap@gmail.com www.asvapbrianza.it

Dettagli

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla Dicembre 2013 Speciale Natale Anno 2 Newsletter Oliver nelle periferie di Napoli, Torino e Milano Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

CORRERE PER LA S.L.A. da NORD-EST A SUD-EST

CORRERE PER LA S.L.A. da NORD-EST A SUD-EST Oggetto: Maratona della solidarietà Cordenons - Copertino. Questa Associazione - Iris (Istituto di Ricerca Internazionale per lo Sviluppo) con il patrocinio e collaborazione dell AISLA onlus (Associazione

Dettagli

Project for People ONLUS

Project for People ONLUS Project for People ONLUS Project for People è una ONLUS che dal 1993 realizza progetti di cooperazione e sviluppo in India, Benin (Africa) e Brasile. I valori dell Associazione sono il rispetto della cultura

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

Una proposta per le imprese in cerca di vantaggi.

Una proposta per le imprese in cerca di vantaggi. Una proposta per le imprese in cerca di vantaggi. IL MONDO DI AUSER Auser è Auser è l Associazione che valorizza gli anziani. Che li aiuta a risolvere infiniti problemi. Che con le sue iniziative, i suoi

Dettagli

AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG

AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG CHI SIAMO Fondazione Marcegaglia Onlus è una fondazione di partecipazione, costituita il 14 luglio 2010 da Steno Marcegaglia, sua moglie

Dettagli

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso Da dove veniamo Il Basket pesarese ha una Storia molto lunga e importante.una storia che ha attraversato gli anni 50, gli anni 60,gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 ed è arrivata fino ad oggi. Da dove

Dettagli

PROGETTO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ANNO 2016

PROGETTO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ANNO 2016 PROGETTO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ANNO 2016 PREMESSA A partire dal 2012 la Valsugana e Tesino e l San Lorenzo e Santa Maria della Misericordia di Borgo Valsugana, in stretta sinergia con l Comitato per

Dettagli

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste Soggetti finanziatori Progetto Scadenza ALLEANZA ASSICURAZIONI Iniziative che hanno come scopo: 1. progetti di formazione e/o inserimento professionale dei giovani finalizzati all'uscita da situazioni

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

BILANCIO SOCIALE. Sedi: Villafranca di Verona, Via Mantova n. 11 tel 045 6302910 Valeggio sul Mincio, Via F.lli Corrà 5 tel 045 7965200

BILANCIO SOCIALE. Sedi: Villafranca di Verona, Via Mantova n. 11 tel 045 6302910 Valeggio sul Mincio, Via F.lli Corrà 5 tel 045 7965200 BILANCIO SOCIALE 2014 Sedi: Villafranca di Verona, Via Mantova n. 11 tel 045 6302910 Valeggio sul Mincio, Via F.lli Corrà 5 tel 045 7965200 Mail: associazioneps@historie.it Sito: www.historie.it L associazione

Dettagli

Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment

Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment Un investimento tre volte etico Fonditalia Ethical Investment è una nuova soluzione di investimento promossa da Sanpaolo Invest che coniuga

Dettagli

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt)

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) SCHEDA 8 La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) Verona, Italia, 5-9 luglio 2000 LA SFIDA DI VERONA Investire in salute significa promuoverne

Dettagli

VADEMECUM UFFICIO PACE

VADEMECUM UFFICIO PACE VADEMECUM UFFICIO PACE In questi ultimi anni, in molti comuni italiani, si è andata diffondendo la pratica dell istituzione di un ufficio pace. Ma che cosa sono questi uffici? E di cosa si occupano? Attraverso

Dettagli

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Ecco la proposta della Fondazione Maruzza Lefebvre D Ovidio, della fondazione Livia Benini, di altre Fondazioni ed Associazioni Italiane e successivamente

Dettagli

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus O N L U S La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus Nasce con atto pubblico il 18 dicembre 2000 dal progetto Fondazioni di Comunità di Fondazione Cariplo per promuovere la moderna filantropia.

Dettagli

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014 RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014 L associazione Il Giunco continua la propria opera a favore di soggetti in condizioni di handicap e delle loro famiglie. L impegno quotidiano e gratuito a favore di chi

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

CARTONIADI ABRUZZO GIUGNO 2013. Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica

CARTONIADI ABRUZZO GIUGNO 2013. Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica CARTONIADI ABRUZZO GIUGNO 2013 0 PREMESSA Comieco ha attivato uno studio di consulenza, esperto di tematiche ambientali e raccolta differenziata, in particolare, per verificare lo stato del servizio nei

Dettagli

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n.

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n. Relazione Morale Cari Soci, benvenuti a tutti alla VII Assemblea Annuale dei Soci dell AVIS Comunale di Filiano, assemblea nella quale, come ogni anno, ci ritroviamo ad analizzare a valutare quello che

Dettagli

INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI

INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI IL PROGETTO Il progetto DONNE E SCIENZA: ricerca, innovazione e spin-off imprenditoriale è un percorso integrato

Dettagli

Morningstar Awards Italy

Morningstar Awards Italy Morningstar Awards Italy I Morningstar Awards una metodologia indipendente riconosciuta in tutto il mondo Sono tra i riconoscimenti più prestigiosi e ambiti nel modo del risparmio gestito a livello internazionale,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATUTO DEL CENTRO UNIVERSITARIO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE SULL ATTIVITÀ MOTORIA (C.U.R.I.A.MO.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATUTO DEL CENTRO UNIVERSITARIO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE SULL ATTIVITÀ MOTORIA (C.U.R.I.A.MO. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATUTO DEL CENTRO UNIVERSITARIO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE SULL ATTIVITÀ MOTORIA (C.U.R.I.A.MO.) Art. 1 E costituito il Centro Universitario di Ricerca Interdipartimentale

Dettagli

Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica?

Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica? L A.I.L. - Sezione di Padova ONLUS e l U.O. di Ematologia e Immunologia Clinica di Padova INSIEME per la VITA Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica? Passato, presente,

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Area Giochi e Sport Tradizionali Bowling

Area Giochi e Sport Tradizionali Bowling Area Giochi e Sport Tradizionali Bowling 17 EDIZIONE 2014-2015 Area Giochi e Sport Tradizionali Bowling IL SETTORE BOWLING DELL AREA GIOCHI TRADIZIONALI U.I.S.P. (UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI) IN COLLABORAZIONE

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma Anno 2015 CHI SIAMO - SOS Villaggi dei Bambini SOS Villaggi

Dettagli

Prima Parte: form di registrazione dell iniziativa

Prima Parte: form di registrazione dell iniziativa Prima Parte: form di registrazione dell iniziativa INFORMAZIONI SULL AGENTE SOCIALE Nome e Cognome*: Aldo Cipolli Ente/Organizzazione per cui lavori (altro, se sei un freelance o lavori in proprio)*: Coordinatore

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Il punto di riferimento del personal fundraising italiano

Il punto di riferimento del personal fundraising italiano Il punto di riferimento del personal fundraising italiano Indice e Chi siamo Come funziona Il Personal Fundraising I vantaggi Gli eventi Contatti pg. 3 pg. 4 pg. 6 pg. 7 pg. 8 pg. 9 3 vuole offrire ad

Dettagli

UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA

UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA Evento di solidarietà a sostegno dei giovani e delle famiglie in difficoltà MUSEI PROPOSTA RISERVATA UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA L evento, organizzato nella prestigiosa cornice dei Musei

Dettagli

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano PROGETTO ITACA ONLUS Per la mente, con il cuore *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano Progetto Itaca: chi siamo Progetto Itaca Onlus è oggi l Associazione

Dettagli

CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE. CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO

CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE. CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO Roma, 31 Marzo 2005 INDICE Premessa pag. 3 Destinatari ed Ambito di applicazione pag. 4 Principi generali pag.

Dettagli

Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA

Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia a cura del Prof Antonio Popolizio Progetto nazionale di orientamento a cura di CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA

Dettagli

Centro Studi sul Non Profit

Centro Studi sul Non Profit RICERCA COMPARATIVA: IL FUND E PEOPLE RAISING PER LA SANITA IN ITALIA, NEGLI STATI UNITI D AMERICA E REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD (Ricerca completata in data 30/09/2011) di Raffaele

Dettagli

Haus der Musik 5000 Aarau

Haus der Musik 5000 Aarau 09.095 Decreto federale sulla promozione della formazione musicale dei giovani (Controprogetto allʼiniziativa popolare "gioventù + musica") del 15 marzo 2012 ARGOMENTI PRO Argomenti per il nuovo articolo

Dettagli

Réseau Entreprendre Piemonte Progetto d'impresa 2012. Chi meglio di di un un imprenditore può aiutare un un neo-imprenditore??

Réseau Entreprendre Piemonte Progetto d'impresa 2012. Chi meglio di di un un imprenditore può aiutare un un neo-imprenditore?? Réseau Entreprendre Piemonte Progetto d'impresa 2012 Chi meglio di di un un imprenditore può aiutare un un neo-imprenditore?? 1 IL PROGETTO L'Associazione Reséau Entreprendre Piemonte: REP, lancia la prima

Dettagli

''DIRO' LA MIA! DECIDIAMO INSIEME PER LA NOSTRA CITTÀ'' - INDIRIZZI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DEL PRIMO BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO.

''DIRO' LA MIA! DECIDIAMO INSIEME PER LA NOSTRA CITTÀ'' - INDIRIZZI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DEL PRIMO BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO. N.118 DEL ''DIRO' LA MIA! DECIDIAMO INSIEME PER LA NOSTRA CITTÀ'' - INDIRIZZI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DEL PRIMO BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO. Relazione l Assessore al Bilancio, Patrimonio

Dettagli

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 14-05-2012 (punto N 30 ) Delibera N 404 del 14-05-2012 Proponente DANIELA SCARAMUCCIA DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E

Dettagli

Foto di Luca Eula. Bando. Anno 2012

Foto di Luca Eula. Bando. Anno 2012 Foto di Luca Eula Bando A SOSTEGNO DI progetti e ATTIVITÁ IN mirafiori sud Anno 2012 2 Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus Bando - Anno 2012 Budget complessivo 40.000 euro Premessa La Fondazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE GRUPPO VOLONTARI UNITI E SOLIDALI PER CONVIVERE CON IL PARKINSON - ONLUS GR.VOL.PARK. - ONLUS

ASSOCIAZIONE GRUPPO VOLONTARI UNITI E SOLIDALI PER CONVIVERE CON IL PARKINSON - ONLUS GR.VOL.PARK. - ONLUS ASSOCIAZIONE GRUPPO VOLONTARI UNITI E SOLIDALI PER CONVIVERE CON IL PARKINSON - ONLUS GR.VOL.PARK. - ONLUS Padova 9 Marzo 2013 PERCHÉ È STATA COSTITUITA L ASSOCIAZIONE GR.VOL.PARK. ONLUS? per dare una

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

Lega Tumori. Prevenzione e Sensibilizzazione dei giovani nella Lotta ai Tumori, lo Screening della popolazione, la Ricerca. Presentazione della LILT 1

Lega Tumori. Prevenzione e Sensibilizzazione dei giovani nella Lotta ai Tumori, lo Screening della popolazione, la Ricerca. Presentazione della LILT 1 Lega Tumori Prevenzione e Sensibilizzazione dei giovani nella Lotta ai Tumori, lo Screening della popolazione, la Ricerca Nastro Rosa 2010 Presentazione della LILT 1 LILT Cos è La LILT, Lega Italiana per

Dettagli

Giochi Regionali Special Olympics Italia della Lombardia 2012 di Calcio a 5 e Calcio a 5 Unificato

Giochi Regionali Special Olympics Italia della Lombardia 2012 di Calcio a 5 e Calcio a 5 Unificato Giochi Regionali Special Olympics Italia della Lombardia 2012 di Calcio a 5 e Calcio a 5 Unificato Con la partecipazione di squadre nazionali ed internazionali Special Olympics. Crema, 25 Ottobre 2011

Dettagli

Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano

Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano Siamo la principale associazione di soccorso della Provincia di Bolzano. Chi siamo? Siamo un organizzazione non profit con

Dettagli

Cos è il fundraising 1

Cos è il fundraising 1 La Raccolta di fondi richiede competenze e investimenti. Ha senso sviluppare un progetto di fundraising per un gruppo di organizzazioni nonprofit? La Campagna Lasciti, una strada percorribile. Intervento

Dettagli

sensibilizziamo il maggior numero di persone possibile e raccogliamo fondi per la ricerca sulle cellule staminali corneali adulte.

sensibilizziamo il maggior numero di persone possibile e raccogliamo fondi per la ricerca sulle cellule staminali corneali adulte. Siamo un associazione di volontariato formata da giovani volontari che si propone, attraverso numerose iniziative, di diffondere al pubblico la conoscenza in merito alle malattie rare; sensibilizziamo

Dettagli

Caratteristiche dell indagine

Caratteristiche dell indagine L indagine condotta dall Associazione Vivere senza dolore Negli ultimi mesi si è parlato spesso di dolore in vari contesti, dove è stato possibile ascoltare la voce di esperti, medici, politici, aziende

Dettagli

Finanza Sociale e Comuni Il ruolo delle Fondazioni di Comunità. Prof. Davide Maggi Vice-Presidente FCN

Finanza Sociale e Comuni Il ruolo delle Fondazioni di Comunità. Prof. Davide Maggi Vice-Presidente FCN Finanza Sociale e Comuni Il ruolo delle Fondazioni di Comunità Prof. Davide Maggi Vice-Presidente FCN Fondazione di Comunità Una Fondazione di Comunità è un organizzazione nonprofit che ha a cuore una

Dettagli

HTA: FATTORE DI CFESCITA O OSTACOLO ALL INNOVAZIONE?

HTA: FATTORE DI CFESCITA O OSTACOLO ALL INNOVAZIONE? Dott. GEORGES PAIZIS Health Policy Director sanofi - aventis HTA: FATTORE DI CFESCITA O OSTACOLO ALL INNOVAZIONE? L Health Technology Assessment (HTA) è un processo multidisciplinare con ben documentate

Dettagli

Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010]

Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010] Servizio Formazione Innovazione Clinica e Biblioteca Osservatorio ricerca e innovazione aziendale Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010] Seduta del 9

Dettagli

Gli Amici di Padre Andres ONLUS Via Carlo Bernari, 87 00139 ROMA 331.3208078

Gli Amici di Padre Andres ONLUS Via Carlo Bernari, 87 00139 ROMA 331.3208078 Via Carlo Bernari, 87 00139 ROMA 331.3208078 Siamo alla fine del primo anno di attività con il quale la ONLUS Gli Amici di Padre Andres desidera testimoniare il proprio impegno a favore di coloro che soffrono

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

ACCORDO DI RETE DI SCUOLE PER L EDUCAZIONE ALL AMBIENTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

ACCORDO DI RETE DI SCUOLE PER L EDUCAZIONE ALL AMBIENTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE ACCORDO DI RETE DI SCUOLE PER L EDUCAZIONE ALL AMBIENTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE In conformità a quanto previsto dall art. 7 (Reti di Scuole) del D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275 (Regolamento recante norme

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano Osservatorio del Paesaggio Alessandrino Osservatorio del Paesaggio

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato LIVIA TURCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato LIVIA TURCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3047 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato LIVIA TURCO Norme per la promozione della partecipazione dei giovani immigrati al servizio

Dettagli

CALCIO:MACALLI, SFIDA E' RIPORTARE FAMIGLIE NEGLI STADI FIRMATO STAMANI ACCORDO DI QUATTRO ANNI TRA LEGA PRO E CSI

CALCIO:MACALLI, SFIDA E' RIPORTARE FAMIGLIE NEGLI STADI FIRMATO STAMANI ACCORDO DI QUATTRO ANNI TRA LEGA PRO E CSI CALCIO:MACALLI, SFIDA E' RIPORTARE FAMIGLIE NEGLI STADI FIRMATO STAMANI ACCORDO DI QUATTRO ANNI TRA LEGA PRO E CSI (ANSA) - ROMA, 06 APR - Un protocollo d'intesa della durata di 4 anni teso a "progettare

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato BANDO Progetti di formazione per il volontariato Anno 2016 1. Chi può presentare I progetti possono essere presentati da tutte le associazioni di volontariato con sede legale nel territorio della regione

Dettagli

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO 2011

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO 2011 Associazione San Antonio onlus Viale del Lavoro 33 Verona c.f. 9321943233 RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO 211 A. Introduzione e presentazione dei risultati generali B. Analisi delle entrate: ricavi

Dettagli

PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE

PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE Il riconoscimento dedicato ai libri per l infanzia e ai progetti di lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni di età Promotori del Premio Obiettivi del Premio VII

Dettagli

PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE 2015 Sezione Percorsi BANDO

PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE 2015 Sezione Percorsi BANDO PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE 2015 Sezione Percorsi BANDO Art.1 - OGGETTO La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un grande progetto culturale che ha come obiettivo l'attivazione di

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Scopo della Fondazione La persegue quale scopo la promozione dell allattamento in Svizzera, in particolare mediante un informazione

Dettagli

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo;

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo; Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa tra MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE e CSI CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Dettagli

II SUMMIT ITALIANO SUI TALENTI Come vincere la guerra dei talenti mediante adeguate strategie di attraction, recruiting and retention NEL QUOTIDIANO,

II SUMMIT ITALIANO SUI TALENTI Come vincere la guerra dei talenti mediante adeguate strategie di attraction, recruiting and retention NEL QUOTIDIANO, II SUMMIT ITALIANO SUI TALENTI Come vincere la guerra dei talenti mediante adeguate strategie di attraction, recruiting and retention COME PATRIMONIALIZZARE, NEL QUOTIDIANO, LA PRESENZA DEI TALENTI AGENDA

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

OSSERVATORIO ECO-MEDIA

OSSERVATORIO ECO-MEDIA OSSERVATORIO ECO-MEDIA Indice Scenario Istituzione e Missione Organizzazione Attività Ricerca teorica Monitoraggio Divulgazione e promozione Iniziative editoriali Credits Scenario I temi dell ambiente

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli