Ravenna e Galla Placidia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ravenna e Galla Placidia"

Transcript

1 Ravenna e Galla Placidia

2 Chiesa di San Giovanni Evangelista Edificata nel V secolo da Galla Placidia come ex voto per essersi salvata durante una tempesta in mare. Venne gravemente danneggiata durante il secondo conflitto mondiale, i bombardamenti aerei causarono la perdita degli affreschi del XII e XIV secolo e la distruzione del mosaico absidale. Basilica di Santa Croce Voluta da Galla Placidia nella prima metà del V secolo, era la chiesa a cui era collegato il Mausoleo di Galla Placidia. Nel corso dei secoli ha subito rimaneggiamenti come si può osservare dai resti archeologici situati attorno a questa. Mausoleo di Galla Placidia Piccolo Mausoleo fatto erigere da Galla Placidia, sorella dell imperatore Onorio, tra il 425 e il 450. Edificio esternamente molto semplice, internamente presenta una ricca decorazione musiva.

3 Ravenna e Teodorico

4 Palazzo di Teodorico Secondo alcuni studiosi questi resti sarebbero da attribuire ad un corpo di guardia che sorvegliava l accesso al palazzo degli esarchi; secondo altri sarebbero i resti dell ardica della chiesa di San Salvatore ad Calchi. Al suo interno custodisce i resti dei pavimenti musivi del Palazzo di Teodorico. Basilica di Sant Apollinare Nuovo Voluta da Teodorico come chiesa del suo palazzo, inizialmente di culto ariano. Dopo la conquista bizantina cambiò culto, da ariano ad ortodosso. Qui, nel IX secolo, vennero traslate da Sant Apollinare in Classe le reliquie del santo per paura di incursioni piratesche. Chiesa dello Spirito Santo Dapprima di culto ariano venne consacrata al culto cattolico dall arcivescovo Agnello nel 560. È stata rimaneggiata nei secoli anche a causa della subsidenza. Ora vi si pratica il culto ortodosso.

5 Battistero degli Ariani Battistero un tempo collegato alla vicina chiesa di Santo Spirito, fatto erigere da Teodorico una volta consolidato il suo potere, tanto che l arianesimo divenne religione di Stato. Museo Arcivescovile e Cappella di Sant Andrea Realizzato all interno del Palazzo dell Arcivescovado, al suo interno è possibile osservare la cattedra di Massimiano, una delle più celebri opere in avorio eseguita da artisti bizantini nel VI secolo; e la Cappella di Sant Andrea, patrimonio UNESCO, unico esempio di cappella arcivescovile paleocristiana giunta sino a noi intatta. Voluta da Pietro II come luogo di preghiera per i vescovi cattolici quando a Ravenna il culto dominante era quello Ariano. Battistero Neoniano Uno dei più antichi monumenti ravennati. Edificato attorno agli inizi del V secolo per iniziativa del vescovo Urso. Al tempo del vescovo Neone venne restaurato con la realizzazione della decorazione musiva.

6 Basilica Cattedrale Metropolitana della Santa Resurrezione Chiesa completamente ricostruita tra il 1734 e il 1745 su progetto di Giovanni Francesco Buonamici nel luogo dove sorgeva la chiesa cattedrale, la Basilica Ursiana. Mausoleo di Teodorico Eretto da Teodorico come luogo per la sua sepoltura nel 520 d.c., è realizzato interamente in pietra d Istria. Al suo interno si trova una vasca in porfido, dove vennero deposte le spoglie di Teodorico e dove restarono fino alla conquista bizantina, in questo periodo il Mausoleo venne trasformato in un oratorio consacrandolo al culto ortodosso

7 Ravenna e Giustiniano

8 Chiesa di Sant Agata Maggiore Una delle chiese più antiche della città, costruita nel V secolo sotto il vescovato di Pietro II. Chiesa di San Michele in Africisco Costruita nel VI secolo fu finanziata da Giuliano Argentario e da un suo parente, Bacanda, come voto all arcangelo Michele. Venne consacrata da Massimiano nel 547. Soggetta a continui restauri. A causa delle requisizioni napoleoniche venne sconsacrata nel 1805 e venduta nel I mosaici che conteneva al suo interno sono custoditi ora al Bode Museum di Berlino. Chiesa di Santa Maria Maggiore Venne edificata dal vescovo Ecclesio tra il 525 e il 532. Nel 1671 venne completamente restaurata in stile barocco su progetto di Pietro Grossi. Al suo interno custodisce un dipinto di Luca Longhi e la tomba di Camillo Morigia.

9 Basilica di San Vitale Uno dei monumenti più importanti dell arte paleocristiana in Italia. La sua costruzione fu iniziata dal vescovo Ecclesio intorno al 530 e completata nel 547 da Massimiano, successore di Ecclesio, quando Ravenna era già stata conquistata dall imperatore bizantino Giustiniano. Basilica di Sant Apollinare in Classe Edificata da Giuliano Argentario per volere dell arcivescovo Ursicino. Il luogo dove venne costruita era occupato precedentemente da un area cimiteriale, dove si pensa fosse sepolto il protovescovo Apollinare.

10 Ravenna e Dante

11 Museo Dantesco Allestito all interno del Centro Dantesco dei Frati Minori vicino alla Tomba di Dante. Venne inaugurato l 11 settembre 1921 in occasione del sesto centenario della morte di Dante Alighieri. Il Museo fu voluto da Ambrogio Annoni e Corrado Ricci. Il nucleo tematico del museo è l iconografia dantesca. Basilica di San Francesco Costruita nel V secolo, ha subito rimaneggiamenti nel tempo. Durante il periodo medievale era la chiesa della famiglia Da Polenta e venne frequentata anche da Dante durante il suo soggiorno a Ravenna, qui vennero celebrati i suoi funerali nel Tomba di Dante Costruita tra il 1780 e il 1782 per volere di Luigi Valenti Gonzaga, cardinal legato. Il progetto fu affidato all architetto Camillo Morigia. Le spoglie di Dante vi sono custodite dal 1865, anno in cui furono rinvenute dai frati francescani. Affianco alla tomba vi è il Quadrarco di Braccioforte, un antico oratorio, nel quale sono conservati due sarcofagi del V secolo riutilizzati dalle famiglie Pignata e Traversari.

12 Biblioteca Classense L edificio venne edificato dal 1512 e si trattava inizialmente di un abbazia camaldolese. Al suo interno custodisce l Aula Magna o Libreria, realizzata fra Seicento e Settecento dall abate Pietro Canneti e il grande refettorio che custodisce un dipinto realizzato dalla famiglia Longhi. Museo d Arte della città di Ravenna Realizzato all interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, il monastero cinquecentesco collegato alla chiesa di Santa Maria in Porto. Dal 2002 è un Istituzione del Comune di Ravenna. Al suo interno ospita mostre d arte temporanee e tre collezioni permanenti: una collezione antica nella quale spicca la statua che ritrae Guidarello Guidarelli, una collezione moderna e una contemporanea.

13 Ravenna e i Veneziani

14 Porta Nuova Situata all inizio di Via di Roma, venne aperta nel 1580 con il nome di Porta Gregoriana. I preziosi marmi che la decorano provengono dall antica Port Aurea. Porta Sisi Situata in fondo a Via Mazzini, era uno dei due ingressi principali della città. Citata per la prima volta nel X secolo, potrebbe avere origini più antiche. Sistemata nel 1568 e restaurata nel Contiene la lunetta di ferro battuto del portone del Monastero di San Vitale, qui collocata nel Porta San Mamante Edificata nel XI secolo, prese il nome della chiesa e del monastero che sorgevano nei pressi della porta. Quella che vediamo oggi in laterizio e pietra d Istria, risale al 1613.

15 Porta Ravegnana Venne realizzata nel 1785 su progetto dell architetto Camillo Morigia per celebrare la sistemazione di Via Ravegnana. Non si tratta di una vera e propria porta. Porta Gaza Citata per la prima volta nel L aspetto attuale si deve a lavori di restauro eseguiti dopo la seconda guerra mondiale. Porta Adriana Situata tra Via Cavour e Piazza Baracca, venne collocata qui nel 1545 dal Cardinale Legato Capoferro e venne riedificata con l aspetto attuale nel Era uno dei due accessi principali della città.

16 Porta Serrata Posta al termine di Via di Roma. Chiamata anche Porta Anastasia o Porta Cybo. Venne citata per la prima volta nel È costruita in mattoni con inserti di Pietra d Istria. Rocca Brancaleone Costruita dai veneziani a partire dal 1457 per rafforzare le difese della città. È costituita dalla Rocca e dalla Cittadella, utilizzata per gli alloggi delle guarnigioni e come deposito. Attorno ad essa fu realizzato un fossato. Torre Civica Costruita nel XII secolo, è alta quasi 39 metri, veniva utilizzata come torre di avvistamento, è inclinata a causa del terreno poiché si trova vicino al percorso dell antico fiume Padenna.

17 Piazza del Popolo Realizzata dai veneziani, prendendo spunto da Piazza San Marco vi furono collocate due colonne, inizialmente recanti sulla loro sommità il leone di San Marco, in una, e nell altra Sant Apollinare. Il leone venne sostituito con San Vitale nel 1509.

18 Ravenna e l Archeologia

19 Chiesa di Sant Eufemia Costruita tra il 1742 e il 1747 su progetto dell architetto Buonamici sopra ad un tempio antico attribuito leggendariamente a Sant Apollinare. Oggi è utilizzato anche come ingresso per la Domus dei Tappeti di Pietra. Domus dei Tappeti di Pietra Scoperta tra il 1993 e il 1994 durante i lavori per la realizzazione di un garage sotterraneo. Si tratta di un complesso di strutture edilizie da datare tra l età romana repubblicana e il periodo bizantino. Tra i mosaici pavimentali qui contenuti il più importante è La Danza delle Stagioni Chiesa di San Nicolò e Museo Tamo Edificata nella seconda metà del Duecento. Cambiò aspetto nel corso dei secoli, alla fine del XVII secolo un allievo del Guercino, Cesare Pronti, affrescò due cappelle e dipinse le pale d altare. Fu utilizzata come chiesa fino al 1866, anno nella quale divenne proprietà del Ministero della Guerra. Nel 1983 diventa di proprietà del Comune di Ravenna. Dal 2012 accoglie la mostra permanente TAMO, interamente dedicata all arte musiva. Il percorso museale parte da reperti eccellenti dell età antica, per giungere a mosaici tardoantichi e medievali, fino a produzioni moderni e contemporanei.

20 Cripta Rasponi e Giardini Pensili Collocata all interno del Palazzo della Provincia, realizzato tra il 1925 e il 1928, è il nucleo più antico di questo. È una piccola cappella gentilizia, ma non accolse mai i defunti della famiglia Rasponi. Il pavimento musivo proviene dalla basilica di San Severo di Classe. Il giardino presenta una parte pensile con vista su Piazza San Francesco. Museo Nazionale di Ravenna Allestito all interno del monastero di San Vitale. Raccoglie importanti reperti archeologici, tra cui i resti di Port Aurea. Custodisce anche gli affreschi di Santa Chiara, chiesa non più esistente. Porto Antico di Classe Il sito archeologico corrisponde all area portuale dell antica città di Classe, porto nato nel 27 a.c. per volere di Augusto. Il sito comprende una serie di magazzini costruiti lungo le banchine di un canale nelle vicinanze di una strada lastricata in traciti. Il parco archeologico propone un itinerario che presenta una visione dell antico porto tra il V e il VI secolo.

2) Ponte Immacolata nella Città Bizantina di Ravenna OFFERTE VACANZA PONTE IMMACOLATA 2014 PER SINGOLI E FAMIGLIE

2) Ponte Immacolata nella Città Bizantina di Ravenna OFFERTE VACANZA PONTE IMMACOLATA 2014 PER SINGOLI E FAMIGLIE 2) Ponte Immacolata nella Città Bizantina di Ravenna OFFERTE VACANZA PONTE IMMACOLATA 2014 PER SINGOLI E FAMIGLIE Sabato 6 Dicembre 2014; ore 11,30 arrivo. Punto di ritrovo: 1) Stazione Ferroviaria di

Dettagli

Gli alberghi elencati sono convenzionati con RAVENNA SUMMER RUGBY FESTIVAL. hotel OCEANOMARE hotel AMBRA Gran hotel MATTEI. tels

Gli alberghi elencati sono convenzionati con RAVENNA SUMMER RUGBY FESTIVAL. hotel OCEANOMARE hotel AMBRA Gran hotel MATTEI. tels 5 03 2017 2017 ipassatelli... PRIGIONIERI E IBERNATI PER TRENT ANNI ABBIAMO FATTO UN VIAGGIO NEL TEMPO E DI COLPO I NOSTRI SENSI, RISVEGLIATI, HANNO RISSAPORATO ANTICHE SENSAZIONI: IL RUMORE DEI TACCHETTI

Dettagli

Ravenna Altri punti di interesse

Ravenna Altri punti di interesse Ravenna Altri punti di interesse Legenda dei punti riportati sulla mappa A Basilica di Sant'Apollinare Nuovo Basilica Sant'Apollinare Nuovo La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo fu edificata nel VI secolo

Dettagli

Il ruolo degli ordini monastici della città di Ravenna

Il ruolo degli ordini monastici della città di Ravenna Il ruolo degli ordini monastici della città di Ravenna Siti aperti dalle 10.00 alle 18.00 Partenza obbligatoria dal mar con Visita guidata di circa 2 ore Ultima partenza visita guidata ore 16.00 Contributo

Dettagli

L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI

L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI I primi secoli del Cristianesimo A partire dal IV secolo si verificarono, nei vasti territori dell Impero romano, profonde trasformazioni. Culture diverse

Dettagli

Polo funzionale 15 Parco archeologico di Classe

Polo funzionale 15 Parco archeologico di Classe Polo funzionale 15 Parco archeologico di Classe Comune: Ravenna Tav.1 INQUADRAMENTO TERRITORIALE Polo n. 15-1 Tav.2 INQUADRAMENTO URBANO Scala 1:20.000 ELENCO UNITÀ DEL POLO FUNZIONALE: Famiglia attività

Dettagli

RELAZIONE USCITA DIDATTICA A BOBBIO Camilla Vigni 3H

RELAZIONE USCITA DIDATTICA A BOBBIO Camilla Vigni 3H RELAZIONE USCITA DIDATTICA A BOBBIO Camilla Vigni 3H (segue galleria immagini curata da Elisa Batistini 3F) Giovedì 9 Aprile le classi 3C,3E,3F,3H e 5H si sono recate a Bobbio, un paese di 3600 abitanti

Dettagli

LE CAPITALI DELL IMPERO (IV-VI secolo)

LE CAPITALI DELL IMPERO (IV-VI secolo) LE CAPITALI DELL IMPERO (IV-VI secolo) Impero romano alla fine del IV secolo Regni barbarici e Impero Romano d Oriente, V secolo MILANO (IV- V secolo) CAPITALE DELL IMPERO ROMANO D OCCIDENTE DAL 286 (con

Dettagli

In Viaggio verso il Medioevo

In Viaggio verso il Medioevo In Viaggio verso il Medioevo percorsi visivi del corso di storia dell Arte Prof. Alfonso Fraia MARCO AURELIO MUORE 161-180 dc DIOCLEZIANO DIVIDE L IMPERO NELLA TETRARCHIA CASSIO DIONE SCRIVE NEL 210 dc

Dettagli

Palazzo Rasponi dalle Teste. Progetto di Restauro

Palazzo Rasponi dalle Teste. Progetto di Restauro Palazzo Rasponi dalle Teste Progetto di Restauro la storia Nell ultimo decennio del 600 per volere di Giovanni -vescovo di Forlì dal 1660 al 1714- e del fratello, conte Giuseppe, si manifestò la volontà

Dettagli

Ravenna Centro storico

Ravenna Centro storico Ravenna Centro storico REV 1.0 DEL 14/07/08 1,14 INIZIO PISTA CICLABILE VIA ODERDAN ( FAENZA) PROSEGUIRE DRITTO SU PISTA CICLABILE 0,56 AL KM 1,65 INTERRUZIONE PISTA CICLABILE PER PASSAGGIO FFSS (WP04)

Dettagli

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di 25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di Assisi, tra gonfaloni di Comuni e rappresentanti di 96 province, bandiere francesi, slogan tedeschi e vessilli stellati dell'europa.

Dettagli

ORFANOTROFIO DI SAN PAOLO

ORFANOTROFIO DI SAN PAOLO COLONNA GOTICA Gotlar Sütunu Fra il II e il IV secolo nell area dell odierno Gülhane Parki viene eretta la colonna cosiddetta gotica. L iscrizione nel basamento contiene la dedica all imperatore Claudio

Dettagli

L arte paleocristiana

L arte paleocristiana Storia dell Arte docente : Prof.ssa Addolorata RICCO L arte paleocristiana I mosaici bizantini di Rvenna RAVENNA - storia Costantino nel 324 costruisce sull area dell antica Bisanzio la nuova Roma, ribattezzata

Dettagli

Ferrara, Ravenna e Mostra Orlando furioso Accompagnatore Culturale - Ferrara - Abbazia di Pomposa - Ravenna e i suoi mosaici

Ferrara, Ravenna e Mostra Orlando furioso Accompagnatore Culturale - Ferrara - Abbazia di Pomposa - Ravenna e i suoi mosaici Ferrara, Ravenna e Mostra Orlando furioso Accompagnatore Culturale - Ferrara - Abbazia di Pomposa - Ravenna e i suoi mosaici La mostra Orlando Furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli

Dettagli

1 giugno RNEO D ESTATE RAVENNA- ITALY.

1 giugno RNEO D ESTATE RAVENNA- ITALY. 1 giugno 2013 T RNEO D ESTATE RAVENNA- ITALY www.ipassatelli.it NEL RACCONTARE IL NOSTRO LEGAME CON IL MONDO DEL RUGBY VORREMMO FARLO IN MODO COSTRUTTIVO EVITANDO DI APPARIRE COME LA RISERVA RICHIAMATA

Dettagli

Ravenna Monumenti e mosaici del periodo bizantino

Ravenna Monumenti e mosaici del periodo bizantino Ravenna Monumenti e mosaici del periodo bizantino Ravenna candidata a Capitale della Cultura per il 2019, vive indissolubilmente legata alle magnifiche opere che i maestri mosaicisti dell epoca bizantina

Dettagli

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA Scuola Classe V Alunno/a n Data PROVA DI VERIFICA La scuola vuole organizzare per la tua classe un uscita didattica a Pavia. Il tuo compito sarà quello di preparare un avviso per i genitori. Tieni presente

Dettagli

MONZA e PROVINCIA. Ivana Spelta Guida ed Accompagnatrice Turistica educatrice Ambientale

MONZA e PROVINCIA. Ivana Spelta Guida ed Accompagnatrice Turistica educatrice Ambientale MONZA e PROVINCIA Ivana Spelta Guida ed Accompagnatrice Turistica educatrice Ambientale Tel-fax 039-6060593 cell. 338-3687731 e-mail: ivspelta@tin.it MONZA Capoluogo della Provincia di Monza Brianza, è

Dettagli

TAPPA 24 RAVENNA FORLI

TAPPA 24 RAVENNA FORLI RAVENNA Regione: Emilia Romagna Prov. Ravenna TAPPA 24 RAVENNA FORLI km 30,7 dislivello +50-20 Percorso E Ravenna è una città di 160.243 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna e capitale

Dettagli

Dopo aver percorso in pullman la riva sinistra d Adige si prosegue a piedi per la visita nel cuore più antico del centro storico. VERONA IN GENERALE

Dopo aver percorso in pullman la riva sinistra d Adige si prosegue a piedi per la visita nel cuore più antico del centro storico. VERONA IN GENERALE L affascinate itinerario intende indagare la pregnanti vicende storico-culturali di Verona attraverso l analisi dei monumenti più significativi che la caratterizzano e grazie a cui Verona diventa città

Dettagli

Ravenna La luce dei mosaici

Ravenna La luce dei mosaici Ravenna La luce dei mosaici 2 Il Vangelo secondo Ravenna Il sito UNESCO di Ravenna comprende ben otto monumenti dichiarati Patrimonio dell Umanità. Questa è la motivazione: L insieme dei monumenti religiosi

Dettagli

Cesena Una passeggiata nel panorama cesenate

Cesena Una passeggiata nel panorama cesenate Cesena Una passeggiata nel panorama cesenate Camminare fa bene perché 1 2 3 Predispone a un sonno riposante Favorisce la circolazione Itinerario Aiuta a regolare il colesterolo buono TREKKING URBANO Lunghezza

Dettagli

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte 3500 a.c. Storia Antica 476 d. C. Storia Medievale 1492 Storia Moderna 1815 Storia Contemporanea Oggi Anno 0 1000 1200 2000 Il Romanico Secoli XI XII - XIII Storia civile Italiano Storia dell arte Superamento

Dettagli

Scuola in Movimento. Ravenna. Ravenna. Mosaici e Arte Bizantina. A cura di Fiorenza Bonazzi. nella foto: Torre della Basilica di San Vitale - Ravenna

Scuola in Movimento. Ravenna. Ravenna. Mosaici e Arte Bizantina. A cura di Fiorenza Bonazzi. nella foto: Torre della Basilica di San Vitale - Ravenna Scuola in Movimento Mosaici e Arte Bizantina A cura di Fiorenza Bonazzi nella foto: Torre della Basilica di San Vitale - 58 I Ras - Gennaio-Febbraio 2015 1) Basilica di San Vitale, decorazioni - 2) Mausoleo

Dettagli

Montecassino San Pietro Infine Rocca d Evandro

Montecassino San Pietro Infine Rocca d Evandro Viaggio nel cuore della Ciociaria terra di tradizioni e luoghi da scoprire Montecassino San Pietro Infine Rocca d Evandro Il moderno centro di Cassino sorge ai piedi di Montecassino, ultima propaggine

Dettagli

Edicole sacre e Capitelli

Edicole sacre e Capitelli Edicole sacre e Capitelli Le Edicole sacre, i cosiddetti Chiesolini ed i Capitelli che si trovano nelle diverse corti e strade di Felonica, sono piccole architetture, a forma di cappella o tempio, contenenti

Dettagli

Impero Romano d Oriente LA CIVILTÀ BIZANTINA

Impero Romano d Oriente LA CIVILTÀ BIZANTINA Impero Romano d Oriente LA CIVILTÀ BIZANTINA LA SOPRAVVIVENZA DELL IMPERO D ORIENTE La parte orientale dell Impero Romano sopravvive ancora per un millennio Cade solo nel 1453, quando Costantinopoli venne

Dettagli

ITINERARIO MONUMENTALE CENTRO STORICO DI NARDÒ

ITINERARIO MONUMENTALE CENTRO STORICO DI NARDÒ ITINERARIO MONUMENTALE CENTRO STORICO DI NARDÒ IL CASTELLO Fu edificato nella 2 metà del XV secolo per volere di Giovanni Antonio Acquaviva d Aragona. Presenta una pianta quadrangolare con 4 torrioni cilindrici

Dettagli

Passeggiandoinbicicletta.it

Passeggiandoinbicicletta.it In bicicletta da Ravenna a Forlì e ritorno: lungo gli argini dei fiumi Montone e Ronco, su strade sterrate e a basso traffico - Km. 70 ca Da vedere: RAVENNA È la più grande città della Romagna e la seconda

Dettagli

TAPPA 24 RAVENNA FORLI

TAPPA 24 RAVENNA FORLI RAVENNA Regione: Emilia Romagna Prov. Ravenna TAPPA 24 RAVENNA FORLI km 30,2 dislivello +50-20 Percorso E Ravenna è una città di 160.243 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna e capitale

Dettagli

ST NICHOLAS 75 NEWS 31 Dic. 2014

ST NICHOLAS 75 NEWS 31 Dic. 2014 ST NICHOLAS 75 NEWS 31 Dic. 2014 LA BASILICA DI S. NICOLA A BARI UNA GUIDA RAPIDA La Basilica di S. Nicola fu costruita, per volere dei marinai che nel 1087 portarono a Bari da Mira (nell attuale Turchia)

Dettagli

Forse era nel kathisma una colonna con capitello zoomorfo, oggi nel Museo Archeologico di Istanbul.

Forse era nel kathisma una colonna con capitello zoomorfo, oggi nel Museo Archeologico di Istanbul. KATHISMA Il kathisma (tribuna imperiale) collegava il Grande Palazzo all Ippodromo. Si trovava in corrispondenza dell ingresso alla Sultanahmet Camii (Moschea Blu) dall Atmeydani. Era costituito da una

Dettagli

ARCHEOLOGIA MEDIEVALE CLAUDIO NEGRELLI. Monasteri 2

ARCHEOLOGIA MEDIEVALE CLAUDIO NEGRELLI. Monasteri 2 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE 2014-2015 CLAUDIO NEGRELLI Monasteri 2 S. Vincenzo al Volturno (IS) Chronicon Vulturnense: l'abate Giosuè dona la chiesa di San Vincenzo al Santo - Stando al Chronicon Vulturnense

Dettagli

GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE 13 ottobre Passeggiando nella Milano romana Visite guidate gratuite

GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE 13 ottobre Passeggiando nella Milano romana Visite guidate gratuite GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE 13 ottobre 2013 Passeggiando nella Milano romana Visite guidate gratuite Quattro itinerari nella Milano romana due al mattino e due al pomeriggio - con durata e percorsi

Dettagli

Prof. Luigi Affuso Neapolis Palepolis PRONTI PER PARTIRE L KIT del visitatore A) una mappa del percorso da esplorare B) una buona dose di curiosità e voglia di sapere e scoprire C) un diario di viaggio

Dettagli

Tour esclusivo alla Sanità nei luoghi dell Altra Napoli Domenica 1 Marzo 2009

Tour esclusivo alla Sanità nei luoghi dell Altra Napoli Domenica 1 Marzo 2009 In collaborazione con la È lieta di invitarti al Tour esclusivo alla Sanità nei luoghi dell Altra Napoli Domenica 1 Marzo 2009 Tour esclusivo alla Sanità nei luoghi dell Altra Napoli Domenica 1 Marzo In

Dettagli

Concattedrale di Santa Maria Assunta

Concattedrale di Santa Maria Assunta Concattedrale di Santa Maria Assunta Ruvo di Puglia (Bari) - 1977 1982 La Concattedrale di Ruvo di Puglia costituisce uno dei più interessanti esempi di architettura romanica pugliese, nel centro antico

Dettagli

del Liceo Castelnuovo nell anno scol

del Liceo Castelnuovo nell anno scol PROGRAMMA SVOLTO dalla classe II A del Liceo Castelnuovo nell anno scol. - a cura del prof. Cesare di Gaeta STORIA dell ARTE Ripasso dell' Arte romana, metodi costruttivi, elementi architettonici e tipologie

Dettagli

L arte Bizantina Architettura

L arte Bizantina Architettura Santa Sofia a Costantinopoli, 532-537. 77x71 m. Costantinopoli. La cupola 1 La solennità dell arte bizantina Santa Sofia (dal greco Divina Sapienza) è il gioiello dell architettura bizantina, e infatti

Dettagli

Lucca. Pistoia. Livorno. Monastero di Montenero. La città dalle 100 Chiese. Capitale della Cultura Tour in battello dei Fossi Medicei

Lucca. Pistoia. Livorno. Monastero di Montenero. La città dalle 100 Chiese. Capitale della Cultura Tour in battello dei Fossi Medicei Lucca La città dalle 100 Chiese Pistoia Capitale della Cultura 2017 Livorno Tour in battello dei Fossi Medicei Monastero di Montenero (2 giorni e 1 notte) 1 giorno Lucca e Pistoia : Arrivo a Lucca entro

Dettagli

Bari Passeggiare tra mare e cultura religiosa

Bari Passeggiare tra mare e cultura religiosa Bari Passeggiare tra mare e cultura religiosa Camminare fa bene perché 1 2 3 Aiuta a regolare il colesterolo buono Aiuta le articolazioni Allontana lo stress Itinerario TREKKING URBANO Lunghezza Durata

Dettagli

SMARTGuida di RAVENNA

SMARTGuida di RAVENNA SMARTGuida di RAVENNA ESPERIENZE 5 CUCINA 6 ESPERIENZE 7 SPORT 8 LE MIGLIORI ESPERIENZE DA VIVERE IN CITTÀ Half-day Walking Tour in Ravenna RAVENNA EXPERIENCE Questo tour di 2 ore e mezza vi farà visitare

Dettagli

Architettura bizantina e romanica a Venezia e nella laguna veneta (secoli VI - XIII) dott. Massimo Bisson

Architettura bizantina e romanica a Venezia e nella laguna veneta (secoli VI - XIII) dott. Massimo Bisson Architettura bizantina e romanica a Venezia e nella laguna veneta (secoli VI - XIII) dott. Massimo Bisson Regiones dell Italia romana Regio X, Venetia et Histria Municipia della Regio X Aquileia (I sec.

Dettagli

Piacenza Una passeggiata nel panorama piacentino

Piacenza Una passeggiata nel panorama piacentino Piacenza Una passeggiata nel panorama piacentino Camminare fa bene perché 1 2 3 Aiuta a regolare il colesterolo buono Abbassa la pressione Allevia lo stress Itinerario TREKKING URBANO Lunghezza Durata

Dettagli

PROGRAMMA DELLA CITTÀ DI CATANIA

PROGRAMMA DELLA CITTÀ DI CATANIA PALAZZO DEGLI ELEFANTI Piazza Duomo Dalle 17.30 alle 21.00 con visite guidate a cura dell Associazione Guide Turistiche Catania Nell atrio: Mostra di pannelli fotografici sul Barocco catanese realizzati

Dettagli

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI SECONDO GRADO

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI SECONDO GRADO #cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI 2018-2019 SECONDO GRADO DIOCESI DI BERGAMO La DIOCESI DI BERGAMO, ponendosi al servizio dell attività scolastica ordinaria, promuove un offerta didattica

Dettagli

Palazzo dei Normanni a Palermo - Sicilia. Palazzo dei Normanni

Palazzo dei Normanni a Palermo - Sicilia. Palazzo dei Normanni Palazzo dei Normanni Il Palazzo dei Normanni di Palermo, anticamente Palazzo Reale, è la sede dell Assemblea Regionale Siciliana. È uno dei monumenti più visitati dell intera Sicilia e la più antica dimora

Dettagli

Altro reperto storico, degno di ammirazione, sono state due vasche realizzate nell 800 su stile romanico.

Altro reperto storico, degno di ammirazione, sono state due vasche realizzate nell 800 su stile romanico. Venerdì 5 aprile 2013 io e la mia classe abbiamo effettuato un uscita didattica per conoscere la Jesi medievale - rinascimentale. In particolare abbiamo percorso una parte delle mura di Jesi che circondano

Dettagli

SANTA SOFIA Ayasofia Müzesi La chiesa viene fondata da Costantino (324-337) o da Costanzo (337-361) con dedica alla Sapienza divina. Il 15 febbraio 360 viene consacrata sotto Costanzo. Nel 404 viene parzialmente

Dettagli

visita guidata itinerario siti Unesco Diocesi: Basilica di Sant Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano, Cappella Arcivescovile, Basilica San Vitale

visita guidata itinerario siti Unesco Diocesi: Basilica di Sant Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano, Cappella Arcivescovile, Basilica San Vitale VISITE GUIDATE RAVENNA INCOMING - PRIMAVERA 2017 MARZO domenica 19 26 marzo ore 11 APRILE domenica 2 e 9 aprile ore 11 venerdì 14 aprile ore 14.30 visita guidata itinerario siti Unesco Diocesi: sabato

Dettagli

Percorso svolto il giorno 5 Aprile 2017 dalle classi 1C 1B

Percorso svolto il giorno 5 Aprile 2017 dalle classi 1C 1B Percorso svolto il giorno 5 Aprile 2017 dalle classi 1C 1B Itinerario Greco-Romano (Tappe) Terme Achilliane Teatro Greco-Romano Odeon Terme della Rotonda Anfiteatro Romano (Catania Vecchia) Fu costruito

Dettagli

Le origini Via Reale di Persia Via della Seta La destinazione finale della seta era Roma

Le origini Via Reale di Persia Via della Seta La destinazione finale della seta era Roma Le origini Ai tempi di Erodoto (circa 475 a.c.), uno dei più importanti storici greci, il tratto orientale di quella che veniva chiamata Via Reale di Persia, coincideva con quella che poi diverrà uno dei

Dettagli

L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana

L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana Domenica 25 settembre, ore 10.30 L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA- contributo

Dettagli

Reggio Emilia Una passeggiata nel panorama reggiano

Reggio Emilia Una passeggiata nel panorama reggiano Reggio Emilia Una passeggiata nel panorama reggiano Camminare fa bene perché 1 2 3 Aiuta a regolare il colesterolo buono Ti mette di buon umore Predisponde a un sonno riposante Itinerario TREKKING URBANO

Dettagli

I mosaici di Ravenna come valore diffuso sul territorio: dai capolavori Patrimonio dell UNESCO ai mosaici contemporanei del Museo d Arte della città

I mosaici di Ravenna come valore diffuso sul territorio: dai capolavori Patrimonio dell UNESCO ai mosaici contemporanei del Museo d Arte della città RAVENNA I mosaici di Ravenna come valore diffuso sul territorio: dai capolavori Patrimonio dell UNESCO ai mosaici contemporanei del Museo d Arte della città COMUNE DI RAVENNA Filippo Farneti Responsabile

Dettagli

Gerasa (gr.!"#$%$) Antica città della Giordania (od. Jarash, nel distretto di Irbid), fondata in età ellenistica da (o in onore di) un re seleucidico

Gerasa (gr.!#$%$) Antica città della Giordania (od. Jarash, nel distretto di Irbid), fondata in età ellenistica da (o in onore di) un re seleucidico GERASA - JERASH Gerasa (gr.!"#$%$) Antica città della Giordania (od. Jarash, nel distretto di Irbid), fondata in età ellenistica da (o in onore di) un re seleucidico di nome Antioco, come mostra l altro

Dettagli

Prof. Paolo Strona Storia di un Restauro

Prof. Paolo Strona Storia di un Restauro Storia di un Restauro L Antiquarium Santa Margherita Piacenza Santa Margherita è, a Piacenza, l unico caso di conservazione e valorizzazione di tracce stratificate storia urbana. un angolo del centro storico

Dettagli

Dopo il 1231 le statue vengono collocate nell angolo sud della basilica di San Marco. La ricostruzione delle statue su colonne è di Paolo Verzone.

Dopo il 1231 le statue vengono collocate nell angolo sud della basilica di San Marco. La ricostruzione delle statue su colonne è di Paolo Verzone. PHILADELPHION Il Philadelphion è ritenuto il mesomphalos della città. È una delle piazze più importanti nella scenografia delle processioni imperiali. Rimane intatta sino all VIII secolo. Il sito corrisponde

Dettagli

Nell arte paleocristiana fondamentale è l arianesimo. Ariano Relativo all arianèsimo

Nell arte paleocristiana fondamentale è l arianesimo. Ariano Relativo all arianèsimo Nell arte paleocristiana fondamentale è l arianesimo Ariano Relativo all arianèsimo Quest ultimo è una forma eretica del cristianesimo molto diffusa nel IV e nel V secolo, soprattutto fra le popolazioni

Dettagli

Preziosi scenari storici e culturali testo e foto di Igor Kramarsich

Preziosi scenari storici e culturali testo e foto di Igor Kramarsich Reportage Uno degli itinerari classici: Ferrara, Riccione, San Marino, Rimini, Ravenna Preziosi scenari storici e culturali testo e foto di Igor Kramarsich Ferrara e il Delta del Po, quindi Riccione e

Dettagli

MARZO. Programma visite anno Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova. Sabato 25 marzo Palermo Centro Storico e monumenti

MARZO. Programma visite anno Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova. Sabato 25 marzo Palermo Centro Storico e monumenti Programma visite anno 2017 MARZO Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova Il Galata attualmente è il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Ha sede nel più antico edificio della vecchia Darsena,

Dettagli

Pisa. Passeggiare all ombra della torre che pende. Camminare fa bene perché. Libera la mente. Itinerario. Lunghezza Durata Salita Discesa

Pisa. Passeggiare all ombra della torre che pende. Camminare fa bene perché. Libera la mente. Itinerario. Lunghezza Durata Salita Discesa Pisa Passeggiare all ombra della torre che pende Camminare fa bene perché 1 2 3 Aiuta a regolare il colesterolo buono Libera la mente Favorisce la circolazione Itinerario TREKKING URBANO Lunghezza Durata

Dettagli

1 Itinerario. romana. L insieme posto su un basamento e sovrastato da simboli del culto agatino, assume una forte valenza simbolica.

1 Itinerario. romana. L insieme posto su un basamento e sovrastato da simboli del culto agatino, assume una forte valenza simbolica. 1 Itinerario Piazza Duomo Via V.Emanuele Piazza San Placido Via Museo Biscari Piazza Duca di Genova Via V. Emanuele Piazza Cutelli Via Teatro Massimo Piazza V. Bellini Via Sangiuliano Via Etnea Piazza

Dettagli

Le Collezioni Del Museo Arcivescovile/5

Le Collezioni Del Museo Arcivescovile/5 Le Collezioni Del Museo Arcivescovile/5 Nella sala della statua di porfido (sala I C), così detta per la presenza di una statua acefala, sono raccolti materiali eterogenei di varia provenienza entrati

Dettagli

Treviso. Una passeggiata nella città del celebre radicchio. Camminare fa bene perché. Predisponde aun sonno riposante. Itinerario

Treviso. Una passeggiata nella città del celebre radicchio. Camminare fa bene perché. Predisponde aun sonno riposante. Itinerario Treviso Una passeggiata nella città del celebre radicchio Camminare fa bene perché 1 2 3 Aiuta a regolare il colesterolo buono Predisponde aun sonno riposante Allena il cuore Itinerario TREKKING URBANO

Dettagli

Corso di formazione nazionale per docenti Sezione di Ancona

Corso di formazione nazionale per docenti Sezione di Ancona Corso di formazione nazionale per docenti 2015 2016 Sezione di Ancona «Le pietre e i cittadini: educare al Patrimonio Culturale, insegnare per competenze» «Ancona: Dal Museo come laboratorio storico allo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Postidavisitare.it 10 luglio Pagina 1 di 5

RASSEGNA STAMPA. Postidavisitare.it 10 luglio Pagina 1 di 5 Pagina 1 di 5 Pagina 2 di 5 Nei giorni scorsi, giovedì 06 luglio 2017 siamo andati al nostro primo concerto dei Editors, al Pistoia Blues 2017. Finalmente, dopo due anni di amore per questa band. Arrivati

Dettagli

SCOPRIRE. Sant'Agata sul Santerno

SCOPRIRE. Sant'Agata sul Santerno SCOPRIRE Sant'Agata sul Santerno { {136} come arrivare Il Comune di Sant'Agata sul Santerno si trova a nord-ovest di Lugo, all'incrocio tra la strada provinciale San Vitale SP253R, che la collega a Ravenna,

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA CODICI CATALOGO DEL PATRIMONIO Tipo scheda CODICE UNIVOCO Numero catalogo generale OGGETTO MACA MACA0007 OGGETTO Definizione edificio di culto Categoria di appartenenza struttura

Dettagli

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana Chiesa della Martorana La Chiesa della Martorana si affaccia su Piazza Bellini a Palermo e appartiene all Eparchia di Piana degli Albanesi, diocesi cattolica con rito greco bizantino. È tra le più affascinanti

Dettagli

I.I.S. PRIMO LEVI Pag. 1 di 2

I.I.S. PRIMO LEVI Pag. 1 di 2 I.I.S. PRIMO LEVI Pag. 1 di 2 ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE CLASSE: 2 SEZ. CSA INSEGNANTE: BORELLO EMILIANA LIBRI DI TESTO: STORIA DELL ARTE: Arte in primo piano 2.

Dettagli

L Aquila. Passeggiare nella città fragile e bellissima. Camminare fa bene perché. Favorisce la circolazione. Itinerario

L Aquila. Passeggiare nella città fragile e bellissima. Camminare fa bene perché. Favorisce la circolazione. Itinerario L Aquila Passeggiare nella città fragile e bellissima Camminare fa bene perché 1 2 3 Aiuta a regolare il colesterolo buono Favorisce la circolazione Ti mette di buon umore Itinerario TREKKING URBANO Lunghezza

Dettagli

I.C. U Bombieri di Valstagna _ Sede di Solagna Scuola secondaria di primo grado www. icbombierivalstagna.org

I.C. U Bombieri di Valstagna _ Sede di Solagna Scuola secondaria di primo grado www. icbombierivalstagna.org I.C. U Bombieri di Valstagna _ Sede di Solagna Scuola secondaria di primo grado www. icbombierivalstagna.org E-mail: icbombieri@virgilio.it Classe 3^A Anno Scolastico 2011-2012 Solagna nell arte! La mappa

Dettagli

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città.

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città. Le chiese (In alto) Chiesa di S. Francesco di Paola: interno (A sinistra) Il soffitto a cassettoni della chiesa, racchiude un dipinto di S. Francesco del 1719 Chiesa di S. Maria di Costantinopoli Nel XII

Dettagli

FERMO CISTERNE (O PISCINE) ROMANE

FERMO CISTERNE (O PISCINE) ROMANE FERMO CISTERNE (O PISCINE) ROMANE Indirizzo: Via degli Aceti, 63900, Fermo, FM Luoghi augustei Domenica: ore 10.00 13.00 / 14.30 Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico e delle

Dettagli

Vicenza. Itinerario. Passeggiare in un museo a cielo aperto. Camminare fa bene perché. Previene l osteoporosi. Aiuta a regolare il colesterolo buono

Vicenza. Itinerario. Passeggiare in un museo a cielo aperto. Camminare fa bene perché. Previene l osteoporosi. Aiuta a regolare il colesterolo buono Vicenza Passeggiare in un museo a cielo aperto Camminare fa bene perché 1 2 3 Aiuta a regolare il colesterolo buono Previene l osteoporosi Aiuta le articolazioni Itinerario TREKKING URBANO Campo Marzo

Dettagli

INDAGINE DI RILEVAZIONE DELLA QUALITA PERCEPITA DAI TURISTI ITALIANI E STRANIERI SUL PATRIMONIO CULTURALE UNESCO E SUI BENI MONUMENTALI DELLA CITTA

INDAGINE DI RILEVAZIONE DELLA QUALITA PERCEPITA DAI TURISTI ITALIANI E STRANIERI SUL PATRIMONIO CULTURALE UNESCO E SUI BENI MONUMENTALI DELLA CITTA COMUNE DI RAVENNA SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA U.O. QUALITA E FORMAZIONE PROGETTO DI INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION INDAGINE DI RILEVAZIONE DELLA QUALITA PERCEPITA DAI TURISTI ITALIANI E STRANIERI

Dettagli

ARCHITETTURA SACRA. Gli stili principali in Europa

ARCHITETTURA SACRA. Gli stili principali in Europa ARCHITETTURA SACRA Gli stili principali in Europa LA CHIESA E LE CHIESE Il termine Chiesa ecclesia indica la comunità dei battezzati, il popolo di Dio. Con il tempo il termine derivato chiesa ha portato

Dettagli

USCITA DIDATTICA A VERONA

USCITA DIDATTICA A VERONA USCITA DIDATTICA A VERONA 17-05-2019 VERONA ARENA DI VERONA ARCHE SCALIGERE PONTE PIETRA PIAZZA BRA PIAZZA DELLE ERBE PIAZZA DEI SIGNORI CASTELVECCHIO L ARENA DI VERONA : LA STRUTTURA L Arena di Verona

Dettagli

Il territorio etrusco

Il territorio etrusco Arte Etrusca Il territorio etrusco La civiltà etrusca fiorisce a partire dal IX secolo a.c., tra la costa Tirrenica e i fiumi Arno e Tevere. Fra il VII e V sec. A.C., si espandono a nord lungo il Po e

Dettagli

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI PRIMO GRADO

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI PRIMO GRADO #cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI 2018-2019 PRIMO GRADO DIOCESI DI BERGAMO La DIOCESI DI BERGAMO, ponendosi al servizio dell attività scolastica ordinaria, promuove un offerta didattica

Dettagli

Programma svolto. L arte ravennate e bizantina Ravenna e Bisanzio: contesto geostorico, caratteri sociali e culturali - caratteri formali generali

Programma svolto. L arte ravennate e bizantina Ravenna e Bisanzio: contesto geostorico, caratteri sociali e culturali - caratteri formali generali Programma svolto DISCIPLINA: DOCENTE: Storia dell'arte Mario Gurrieri CLASSE: 4 SEZ. D A.S. 2016/17 Impegno didattico Ore settimanali: 2 Ore didattiche previste: Ore didattiche effettivamente svolte: 58

Dettagli

Dal Sito Trapaniinvittissima di Salvatore Accardi

Dal Sito Trapaniinvittissima di Salvatore Accardi San Michele La attuale chiesa di San Michele oggi non si trova più nel centro storico. Essa, tuttavia, merita di essere inserita tra le chiese maggiori per l importanza che ebbe nei secoli passati quando

Dettagli

Basilica San Paolo Maggiore di Napoli

Basilica San Paolo Maggiore di Napoli Basilica San Paolo Maggiore di Napoli Redazione a cura di Mariano C.R. www.teatini.it Impaginazione a cura di Valentina De Micheli, marzo 2012 Immagine in copertina: particolare dell affresco della Conversione

Dettagli

Il gotico a Firenze. 1. Architettura gotica a Firenze

Il gotico a Firenze. 1. Architettura gotica a Firenze Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile Il gotico a Firenze 1. Architettura gotica a Firenze Le opere gotiche italiane differiscono

Dettagli

Piazza Cavour raggiunse la conformazione attuale già nel XVI secolo ed è la piazza principale della città.

Piazza Cavour raggiunse la conformazione attuale già nel XVI secolo ed è la piazza principale della città. Piazza Cavour raggiunse la conformazione attuale già nel XVI secolo ed è la piazza principale della città. Oltre al Castello Chiaramonte prospettano sulla piazza i seguenti edifici pregevoli, alcuni dei

Dettagli

MURO LECCESE NELLE STRATIFICAZIONI STORICHE DAL NEOLITICO ALL ETÀ MODERNA (21 marzo 2010)

MURO LECCESE NELLE STRATIFICAZIONI STORICHE DAL NEOLITICO ALL ETÀ MODERNA (21 marzo 2010) MURO LECCESE NELLE STRATIFICAZIONI STORICHE DAL NEOLITICO ALL ETÀ MODERNA (21 marzo 2010) La storia di Muro Leccese abbraccia un arco di tempo molto ampio che parte dalle testimonianze archeologiche più

Dettagli

DIVISIONE ARTE RAVENNATE

DIVISIONE ARTE RAVENNATE MORTE DI TEODOSIO IL GRANDE 395 d.c. ONORIO ARCADIO IMPERO D OCCIDENTE IMPERO D ORIENTE DIVISIONE ARTE RAVENNATE PERIODO IMPERIALE PERIODO OSTROGOTICO PERIODO GIUSTINIANEO 395-476 d.c. 476-540 d.c. 540-565

Dettagli

LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA

LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA 22 NOVEMBRE 2017 ORE 15:00 Aula A.0.2 Interventi Mons. Roberto Brunelli

Dettagli

Ferrara, Abbazia di Pomposa e Ravenna

Ferrara, Abbazia di Pomposa e Ravenna Ferrara, Abbazia di Pomposa e Ravenna Accompagnatore Culturale - Ferrara - Abbazia di Pomposa - Ravenna e i suoi mosaici Da Ferrara, corte rinascimentale fra le più raffinate d Italia e d Europa, che nel

Dettagli

MODULO I : Arte paleocristiana. MODULO II: Arte a Ravenna

MODULO I : Arte paleocristiana. MODULO II: Arte a Ravenna Architettura Antica Basilica San Pietro a Roma Santa Maria Maggiore Santa Sabina Efici a pianta centrale: Mausoleo Santa Costanza MODULO I : Arte paleocristiana Tempi Sezione Metodologie Strumenti Verifiche

Dettagli

SABATINARTE OTTOBRE 2018: Apertura straordinaria NECROPOLI OSTIENSE e Basilica di San Paolo fuori le Mura

SABATINARTE OTTOBRE 2018: Apertura straordinaria NECROPOLI OSTIENSE e Basilica di San Paolo fuori le Mura SABATINARTE OTTOBRE 2018: VENERDI 19 OTTOBRE h. 15.00 Archeologia e Arte Apertura straordinaria NECROPOLI OSTIENSE e Basilica di San Paolo fuori le Mura Ripercorriamo le ultime tappe dell apostolo delle

Dettagli

Nel prospetto orientale o di Piazza dei Sette Angeli, che dà su via Simone Beccadelli di Bologna, si trova la parte absidale, di particolare

Nel prospetto orientale o di Piazza dei Sette Angeli, che dà su via Simone Beccadelli di Bologna, si trova la parte absidale, di particolare LA CATTEDRALE La Cattedrale si trova in Corso Vittorio Emanuele, nella più antica area sacra di Palermo, dove già i Fenici, i Romani, i Bizantini e gli Arabi avevano costruito i loro luoghi di culto. I

Dettagli

Uscita didattica e laboratorio su Pavia antica, longobarda e medievale

Uscita didattica e laboratorio su Pavia antica, longobarda e medievale Istituto Comprensivo di via Scopoli scuola secondaria di primo grado F. Casorati classe 2G Uscita didattica e laboratorio su Pavia antica, longobarda e medievale Piccola storia di Pavia Pavia fu fondata

Dettagli

L'Associazione Culturale Archèia propone un'ampia offerta di visite guidate nei siti più importanti della Regione Campania:

L'Associazione Culturale Archèia propone un'ampia offerta di visite guidate nei siti più importanti della Regione Campania: Abbiamo il piacere di presentare alle Istituzioni Scolastiche, i loro Dirigenti e i docenti la recente costituzione dell Associazione Culturale Archèia Arte, Cultura e Turismo, nata nel luglio 2016, dall

Dettagli

LE PORTE DI RAVENNA IN BICI

LE PORTE DI RAVENNA IN BICI LE PORTE DI RAVENNA IN BICI (Sant Apollinare Nuovo Particolare: sfondo urbano e porta d ingresso) Ravenna è apprezzata non soltanto per i suoi splendidi mosaici; in essa si possono trovare molte altre

Dettagli

www.ipassatelli.it T 4o RNEO D ESTATE 04 giugno OLD RUGBY

www.ipassatelli.it T 4o RNEO D ESTATE 04 giugno OLD RUGBY www.ipassatelli.it T 4o RNEO D ESTATE OLD RUGBY 2 European Veteran Rugby Series 2016 04 giugno 2016 ipassatelli... PRIGIONIERI E IBERNATI PER TRENT ANNI ABBIAMO FATTO UN VIAGGIO NEL TEMPO E DI COLPO I

Dettagli

In Romagna con noi. A Ravenna con Dante

In Romagna con noi. A Ravenna con Dante A Ravenna con Dante Ravenna, in ogni stagione dell anno, è visitata da migliaia di turisti che vi si recano per ammirare il suo patrimonio musivo conservato con cura e grande capacità di divulgazione nelle

Dettagli