Università Politecnica delle Marche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università Politecnica delle Marche"

Transcript

1 VERBALE COMMISSIONE TECNICO PEDAGOGICA RIUNIONE DEL Il giorno alle ore 12:30, presso la sala riunioni della Clinica di Odontostomatologia IV piano Polo Murri della, si è riunita la Commissione Tecnico Pedagogica (CTP) del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, regolarmente convocata dal Presidente con nota del 23 marzo 2016, con il seguente Ordine del Giorno: a) Comunicazioni del Presidente; b) Analisi delle proposte dei referenti di semestre a seguito della revisione dei programmi per anno/semestre e dell'integrazione fatta con i coordinatori dei corsi integrati e con gli studenti; c) Proposte sulla possibilità di modifiche ai Corsi Integrati del III anno. d) Proposte di modifiche alla AFP da parte dei referenti nella CTP e) Presentazione da parte della Sottocommissione voto di Laurea delle proposte per dettagliare la quota di punteggio variabile che concorre alla definizione del voto di laurea. f) Varie ed eventuali. Risultano presenti n. 4 Referenti AFP, n. 6 Referenti di Semestre, sono pervenute n. 4 dichiarazione di assenza, giustificata. I componenti presenti sono rappresentanti dei seguenti semestri-anni: - I anno II semestre; - IV anno I e II semestre; - V anno I e II semestre; - VI anno I semestre.

2 Non sono rappresentati i seguenti semestri-anni: - I anno I semestre; - II anno I e II semestre; - III anno I e II semestre; - VI anno II semestre. Essendo presenti n. 10 componenti la seduta risulta valida. In allegato il foglio riepilogativo delle presenze. Svolgono funzioni di supporto amministrativo la Sig.ra Loreta Gambini in qualità di Segretario verbalizzante e le Sig.re Barbara Lucesoli e Camilla Latini quali unità di personale di supporto alla gestione amministrativa della attività formativa del corso di studi con particolare riferimento alla Attività Formativa Professionalizzante (AFP). Constatato il raggiungimento del numero legale si procede alla discussione dei punti all OdG. a) Comunicazioni del Presidente; La Prof.ssa Marina Scarpelli, dopo aver dato ufficialmente il benvenuto a tutti i Professori e Ricercatori presenti ed alla rappresentanza degli studenti, comunica una variazione nella composizione della Commissione Tecnico Pedagogica costituita nella riunione del Consiglio di Corso di Studio del A seguito di una lettera inviata ai Referenti di semestre che per vari motivi non hanno partecipato a tre riunioni, i Proff.ri Salvatore Amoroso e Leandro Provinciali hanno chiesto di essere sostituiti rispettivamente dal Dott. Vincenzo Lariccia e dalla Prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo. La Commissione Tecnico Pedagogica, ad oggi, risulta costituita come di seguito avvalendosi anche del contributo degli studenti.

3 REFERENTI DI SEMESTRE I semestre II semestre SSD Docenti SSD Docenti I anno BIO/13 Prof. Giovanni B. Principato BIO/10 Prof.ssa Laura Mazzanti II anno BIO/16 Prof. Saverio Cinti BIO/09 Prof. Fiorenzo Conti III anno MED/04 Prof. Antonio D. Procopio MED/09 Prof. Riccardo Sarzani IV anno MED/18 Prof.ssa Cristina Marmorale BIO/14 Prof. Salvatore Amoroso Dott. Vincenzo Lariccia V anno MED/11 Prof. Alessandro Capucci MED/26 34 Prof. Leandro Provinciali Prof.ssa M. Gabriella Ceravolo VI anno MED/09 Prof. Armando Gabrielli MED/18 Prof. Mario Guerrieri REFERENTI AFP SSD Docenti MED/41 Dott.ssa Erica Adrario MED/42 Dott.ssa Pamela Barbadoro MED/18 Prof. Roberto Ghiselli MED/09 Dott. Michele M. Luchetti MED/19 Prof. Giovanni M. Di Benedetto* La Prof.ssa Scarpelli ricorda che nel prossimo mese di ottobre, il nostro Ateneo riceverà la visita dell ANVUR per le procedure di accreditamento e che il Prof. Marcello M. D Errico, in data 30 marzo u.s., ha comunicato al Rettore che il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia sarà tra i Corsi di Studio da certificare (insieme al Corso di Laurea in Fisioterapia e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche). Pertanto per quella data il Corso di Studio dovrà essere a regime anche con caratteristiche documentali; ad esempio sul sito di Ateneo dovranno essere presenti le informazioni sul Corso di Laurea di cui una parte sarà di competenza degli uffici ed una parte di competenza dei docenti che si dovranno uniformare, in particolar modo per quanto riguarda il sito Docenti ed i programmi degli insegnamenti.

4 b) Analisi delle proposte dei referenti di semestre a seguito della revisione dei programmi per anno/semestre e dell'integrazione fatta con i coordinatori dei corsi integrati e con gli studenti. La Prof.ssa Marina Scarpelli passa a riassumere le proposte ad oggi pervenute o comunicate nel corso delle riunioni della CTP dai referenti di Semestre. Nella riunione della CTP del , il Prof. Saverio Cinti, referente del II anno - I sem., ha rilevato l opportunità di anticipare il Corso Integrato di Istologia al I semestre (Istologia è insegnata nel I e nel II sem. del I anno). La Prof.ssa Laura Mazzanti (referente I anno II sem.) ha proposto che il modulo di Istologia II dia priorità nella trattazione sistematica dei tessuti al tessuto osseo e muscolare, necessari per affrontare l argomento dell apparato locomotore del C.I. di Anatomia. La Prof.ssa Scarpelli, prendendo spunto dal C.I. di Istologia, sottolinea che, così come Lei ha provveduto a fare, sarebbe necessario che i docenti titolari di Corso Integrato i cui moduli siano monodisciplinari ed insistano su più semestri, identifichino i contenuti degli insegnamenti nei diversi moduli tenendo presenti i programmi dei moduli del semestre nell ottica dell integrazione orizzontale dei programmi. La Prof.ssa Scarpelli continua ad illustrare le proposte dei referenti facendo presente che la Prof.ssa Cristina Marmorale, nella riunione della CTP del , in veste di referente del IV anno I sem., ha comunicato che i chirurghi intendono distribuire le conoscenze chirurgiche su 4 anni (dal III al VI anno), anche se, al momento, non è pervenuta alcuna proposta di modifica dei programmi degli insegnamenti interessati che permetta di capire le modifiche apportabili. Interviene il Prof. Roberto Ghiselli comunicando che i docenti del SSD MED/18 si sono incontrati per predisporre un

5 programma condiviso; la Prof.ssa Scarpelli, apprezzando il lavoro che i docenti stanno facendo, sottolinea la necessità dell integrazione dei nuovi programmi. Il Prof. Riccardo Sarzani, (referente III anno - II sem.), nella riunione della CTP del , ha fatto presente che le lezioni del modulo di Semeiotica Medica del C.I. di Semeiotica e Metodologia Clinica e Statistica sono di fatto erogate alla fine del I sem. del III anno. Pertanto, nel piano di studi del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell a.a.2016/2017, la frequenza di tale modulo sarà inserito ufficialmente tra gli insegnamenti del I sem. III anno. c) Proposte sulla possibilità di modifiche ai Corsi Integrati del III anno. La Prof.ssa Marina Scarpelli continua ad illustrare le proposte pervenute, in particolare in una mail del , il Prof. Riccardo Sarzani ha fatto presente che riterrebbe utile che al III anno, il C.I. di Patologia Generale (I sem.) dedicasse meno ore di insegnamento alla Fisiopatologia medica/clinica dal momento che lo stesso argomento viene trattato nel C.I. di Patologia Medica e Chirurgica (II sem.). La Prof.ssa Scarpelli continua facendo presente che, considerata l assenza dei Proff.ri A.D. Procopio (Coordinatore del C.I. di Patologia Generale) e del Prof. R. Sarzani (Coordinatore del C.I. di Semeiotica e Metodologia clinica e Statistica), sarebbe opportuno che i due docenti si interfaccino, anche con l aiuto degli studenti, affinché i contenuti dei suddetti moduli non vadano a sovrapporsi. Nella stessa mail il Prof. Riccardo Sarzani sottolinea l utilità che, nel C.I. di Patologia Medica e Chirurgica (III anno II sem.), i chirurghi diano maggiore spazio alla fisiopatologia clinica di quadri chirurgici generali e di comuni problematiche (come ad esempio pancreatite, ischemia ed infarto intestinale, patologia chirurgica toracica). La Prof.ssa Marina Scarpelli, confermando che al III anno gli studenti si approcciano per la prima volta con l area chirurgica, consiglia di trattare gli argomenti in maniera generale.

6 La Prof.ssa Cristina Marmorale interviene ricordando che i docenti del SSD/18 coinvolti al III e IV anno, hanno già concordato tra di loro i capitoli dell area chirurgica che saranno da loro trattati evitando, in questo modo, sovrapposizioni; nel VI anno verranno poi ripresi e trattati gli aspetti chirurgici in maniera più approfondita. La Prof.ssa M. Scarpelli ricorda che è comunque necessario che gli argomenti trattati si integrino con gli argomenti dei moduli previsti nel semestre. La Prof.ssa Marmorale fa presente che all esame del C.I. di Medicina Interna e Chirurgia Generale verifica le conoscenze degli studenti anche riguardo gli argomenti dei moduli di Semeiotica Chirurgica e Patologia Chirurgica dell anno precedente. La Prof.ssa Scarpelli non condivide questo orientamento dal momento che lo studente dovrebbe essere interrogato sugli argomenti contenuti nei programmi dichiarati poiché potrebbe aver frequentato gli insegnamenti ma non ancora superato i suddetti esami. Prendendo spunto da questo argomento, si apre una discussione sulla rilevazione delle frequenze degli studenti ed alcuni docenti comunicano che, sulla base della loro esperienza, per incentivare la presenza degli studenti in aula hanno preso dei provvedimenti quali: fare l appello prima dello svolgimento delle lezioni, raccogliere le firme o cambiare la modalità dell esame da test scritto a prova orale. Il Prof. A. Gabrielli fa presente l importanza della frequenza come necessità degli studenti sia per l acquisizione dei contenuti ma soprattutto per la formazione fondamentale per saper fare il medico. La Prof.ssa Scarpelli ritiene che l argomento debba essere maggiormente approfondito e discusso in sede di Consiglio di Corso di Studi. Nel corso della precedente riunione della CTP, era emersa la necessità di prevedere un modulo di semeiotica radiologica da inserire possibilmente al III anno II sem. necessità accentuata dal fatto che nel I sem del IV anno è previsto il C.I. di Clinica Apparato Locomotore. Gli studenti presenti alla riunione sottolineano che, sulla base della loro esperienza, non è necessario apportare questa modifica al piano di studi.

7 d) Proposte di modifiche alla AFP da parte dei referenti nella CTP La Prof.ssa Scarpelli comunica che questo punto non sarà discusso in questa riunione perché il gruppo dei Referenti AFP della Commissione Tecnico Pedagogica sta lavorando e si attende una bozza di progetto da discutere durante il Consiglio di Corso di Studi del e) Presentazione da parte della Sottocommissione voto di Laurea delle proposte per dettagliare la quota di punteggio variabile che concorre alla definizione del voto di laurea. La Prof.ssa Marina Scarpelli ricorda che la Sottocommissione voto di laurea è un organismo istituito nella riunione della CTP in data con la funzione di supporto alla Commissione Tecnico Pedagogica, al Presidente ed al Consiglio di Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Medicina e Chirurgia con il fine di dettagliare la quota di punteggio variabile che concorre alla definizione del voto di laurea. E costituita da 4 membri. SSD Docenti in ordine alfabetico MED/41 Dott.ssa Erica Adrario MED/11 Prof. A. Capucci Coordinatore BIO/16 Prof. S. Cinti MED/04 Prof. A. D. Procopio La Commissione si avvale del contributo della Dott.ssa Francesca Campolucci Responsabile della Segreteria Studenti della (o un suo delegato) e degli studenti presenti nel CCS.

8 La suddetta Sottocommissione si è riunita per la prima volta il ma ad oggi il Prof. S. Cinti, oggi assente, non ha ancora dato alcuna indicazione sull esito della suddetta riunione; pertanto la Prof.ssa Scarpelli dà mandato alla Segreteria di Presidenza di inviare una mail ai componenti della commissione nella quale si faccia presente che nel corso della riunione della CTP del non è stato possibile discutere il punto all ordine del giorno non essendo pervenute proposte su come dettagliare la quota di punteggio variabile che concorre alla definizione del voto di laurea. Considerato che la prossima riunione del Consiglio di Corso di Studi è prevista per il 20 Aprile 2016, si invita cortesemente la Sottocommissione a predisporre un documento sulle modalità che vengono proposte per l attribuzione del voto di laurea. f) Varie ed eventuali. La Prof.ssa Scarpelli comunica che nel prossimo Consiglio di Corso di Studi previsto per mercoledì 20 aprile p.v., tra i punti da discutere ci saranno la modalità degli esami ed il Regolamento didattico del corso di studi di Medicina e Chirurgia. Essendo terminati i punti all'o.d.g. la seduta viene tolta alle ore Letto, approvato e sottoscritto. Il Segretario F.to Sig.ra Loreta Gambini Il Presidente F.to Prof.ssa Marina Scarpelli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche VERBALE CONSIGLIO CORSO DI STUDIO RIUNIONE DEL 20.04.2016 Il giorno 20 aprile 2016 alle ore 15:30, presso l Aula O della, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi (CCdS) del Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche VERBALE CONSIGLIO CORSO DI STUDIO RIUNIONE DEL 06.12.2017 Il giorno 6 Dicembre 2017 alle ore 13:30 presso l aula P del Polo Murri Facoltà di Medicina e Chirurgia - si è riunito il Consiglio di Corso di

Dettagli

INTERNATO 2012/2013 ELENCO STRUTTURE DISPONIBILI E RELATIVI POSTI

INTERNATO 2012/2013 ELENCO STRUTTURE DISPONIBILI E RELATIVI POSTI INTERNATO 1/13 ELENCO STRUTTURE DISPONIBILI E RELATIVI POSTI Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41) INT040A I Anno Internato di Istologia Prof. Roberto Di Primio Facolta' di

Dettagli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche VERBALE CONSIGLIO CORSO DI STUDIO RIUNIONE DEL 23/07/2018 Il giorno 23 luglio 2018 alle ore 13.30 si è riunito il Consiglio di Corso di Studio del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e

Dettagli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche VERBALE CONSIGLIO CORSO DI STUDIO RIUNIONE DEL 20.06.2016 Il giorno 20 giugno 2016 alle ore 13:30, presso l Aula Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia, si è riunito il Consiglio di Corso di

Dettagli

INTERNATO 2016/2017 ELENCO STRUTTURE DISPONIBILI E RELATIVI POSTI

INTERNATO 2016/2017 ELENCO STRUTTURE DISPONIBILI E RELATIVI POSTI INTERNATO 016/017 ELENCO STRUTTURE DISPONIBILI E RELATIVI POSTI Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41) Codice Anno INTERNATO DOCENTE REFERENTE SEDE N posti N iscritti INT040A

Dettagli

Riunione STOA Verbale n. 2 del 19 luglio 2017

Riunione STOA Verbale n. 2 del 19 luglio 2017 Riunione STOA Verbale n. 2 del 19 luglio 2017 Sono presenti i Professori: S. De Placido, P. Izzo, N. Ferrara, G. Borgia, M. Taglialatela, F. Pasanisi, G. Nardone,, B.M. Veneziani, L. Nitsch, Sono assenti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. Verbale n. 70 del 13 ottobre 2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. Verbale n. 70 del 13 ottobre 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE Verbale n. 70 del 13 ottobre 2017 Il giorno 13 ottobre 2017, alle ore 9,00 si è riunito a Bari, presso la Sala Consiglio del Rettorato Palazzo

Dettagli

Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018

Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018 Riunione della Commissione Indirizzo & Autovalutazione del Dipartimenti di Scienze della Terra Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018 Presenti: Adele Bertini, Paola Bonazzi, Antonella Buccianti,

Dettagli

Piano di studi Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Medicina e Chirurgia a.a

Piano di studi Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Medicina e Chirurgia a.a Piano di studi Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Medicina e Chirurgia a.a. 0-03 I ANNO - NUOVO ORDINAMENTO SEM. CORSO INTEGRATO ESAME /NO SSD MODULO DIDATTICO DOCENTE /3 ACQUIBILI di cui A FICA

Dettagli

REGOLE PER L ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO

REGOLE PER L ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO E TABELLA DELLE REGOLE PER L ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO Per iscriversi al SECONDO ANNO IN CORSO non è necessario aver superato alcun esame entro il mese di Aprile. Gli esami mancanti devono essere superati

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Verbale n. 4/2016

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Verbale n. 4/2016 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Verbale n. 4/2016 Il giorno 14.06.2016 alle ore 11.00 si è riunito, presso la sede universitaria di Via dei Caniana

Dettagli

Partecipa alla seduta la Dott.ssa Sabrina Taglione che funge da Segretario verbalizzante.

Partecipa alla seduta la Dott.ssa Sabrina Taglione che funge da Segretario verbalizzante. Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.39 21/09/2015 11.00 Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Presente Presidente Prof. Michele SCUDIERO X Componenti Prof.ssa Anna Maria GUERRIERI X Dott.

Dettagli

REGOLE PER L ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO

REGOLE PER L ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO E TABELLA DELLE PER ISCRIZIONE ALL A.A. 2018/2019 (delibera C.C.L. del 28.09.2017 e del 16.03.2018 e 16.10.2018) REGOLE PER L ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO Per iscriversi al SECONDO ANNO IN CORSO non è necessario

Dettagli

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.6 18/12/ Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.6 18/12/ Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.6 18/12/2012 10.30 Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Presente Assente Note Presidente Prof. Michele SCUDIERO Componenti Prof.ssa Anna Maria GUERRIERI

Dettagli

Il giorno 22 Maggio 2019, alle ore 14:30 ha avuto luogo, per via telematica, la seduta Presidio della Qualità di Ateneo con il seguente O.d.G.

Il giorno 22 Maggio 2019, alle ore 14:30 ha avuto luogo, per via telematica, la seduta Presidio della Qualità di Ateneo con il seguente O.d.G. PRESIDIO della QUALITÀ di ATENEO Università Magna Græcia di Catanzaro Verbale del 22/05/2019 Il giorno 22 Maggio 2019, alle ore 14:30 ha avuto luogo, per via telematica, la seduta Presidio della Qualità

Dettagli

Università degli Studi di Torino

Università degli Studi di Torino Commissione Didattica Paritetica della La Commissione Didattica Paritetica della è stata convocata per il giorno 29 Settembre 2016 - sala Riunioni - primo piano - via Pietro Giuria n. 15 - Torino per discutere

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 10/07/2018

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 10/07/2018 VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 10/07/2018 In data 10/07/2018 alle ore 10.00 nell Aula Magna del Palazzo di Scienze della Terra si è riunito il Consiglio di Interclasse in

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - E AVVISO DI VACANZA DEI CORSI DI INSEGNAMENTO A.A. 2018/2019

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - E AVVISO DI VACANZA DEI CORSI DI INSEGNAMENTO A.A. 2018/2019 FACOLTÀ DI FARMACIA E MEDICINA Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in e Chirurgia - E AVVISO DI VACANZA DEI CORSI DI INSEGNAMENTO A.A. 08/09 DATA DI PUBBLICAZIONE : 5 marzo 09 DATA DI SCADENZA: marzo

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 4791 II/10 Rep. n. 44/2017 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 25.1.2017 - ore 10:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti D ANNA Giuseppe

Dettagli

VERBALI DEL GRUPPO DI RIESAME DEI GIORNI ; ; ;

VERBALI DEL GRUPPO DI RIESAME DEI GIORNI ; ; ; VERBALI DEL GRUPPO DI RIESAME DEI GIORNI 20.03.2018; 10.04.2018; 16.04.2018; 20.04.2018 Il giorno 20 marzo 2018 alle ore 13.00 si è riunito presso l Auletta del Dipartimento di Biologia, II 1. TURSI Angelo

Dettagli

Verbale n. 05/2015 Seduta del 14 Maggio 2015

Verbale n. 05/2015 Seduta del 14 Maggio 2015 Consiglio di Corsi di Studio Interstruttura in Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione Verbale n. 05/2015 Seduta del 14 Maggio 2015 La seduta telematica

Dettagli

presente giustificato assente

presente giustificato assente SCUOLA DI MEDICINA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA GIUNTA DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA DEL 23 GENNAIO 2018 Il giorno 23 del mese di gennaio

Dettagli

Per poter sostenere l esame di: è richiesto il superamento dei seguenti esami

Per poter sostenere l esame di: è richiesto il superamento dei seguenti esami REGOLE PER L ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO E TABELLA DELLE REGOLE PER L ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO Per iscriversi al SECONDO ANNO IN CORSO è necessario aver superato, entro l appello di recupero

Dettagli

PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO (PQA) Verbale n Riunione del

PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO (PQA) Verbale n Riunione del Verbale n. 29 - Riunione del 28.2.2017 Il 28 febbraio 2017 alle ore 14 presso la sede di Roma dell Università degli Sudi Niccolò Cusano- Telematica Roma (Unicusano) sita alla Via don Carlo Gnocchi n. 3,

Dettagli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche VERBALE CONSIGLIO CORSO DI STUDIO RIUNIONE DEL 18.09.2017 Il giorno 18 settembre 2017 alle ore 13:30 presso l aula T del Polo Murri - si è riunito il Consiglio di Corso di Studio del Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

D ELLA C O M M IS S IO N E DIDATTICAA Se d u ta d e l 30 marzo 2016

D ELLA C O M M IS S IO N E DIDATTICAA Se d u ta d e l 30 marzo 2016 VER B E D ELLA C O M M IS S IO N E DIDATTICAA Se d u ta d e l 30 marzo 016 Verbale n. 3 Il giorno trenta del mese di marzo dell'anno duemilasedici alle ore 17:00, si è riunita, presso la Sala Riunioni

Dettagli

Il giorno 30 Giugno 2015 alle ore a Palermo, Aula C, si è riunito il Consiglio di Corso di

Il giorno 30 Giugno 2015 alle ore a Palermo, Aula C, si è riunito il Consiglio di Corso di UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Hypatìa, Caltanissetta Coordinatore: Prof. Italia Di Liegro Adunanza del 30 Giugno 2015 Il giorno

Dettagli

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016 CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016 Il giorno tredici del mese di Dicembre dell anno duemilasedici, alle ore 17:00 presso la sala degli Organi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBAL E n. 75 del 21 dicembre 2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBAL E n. 75 del 21 dicembre 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE VERBAL E n. 75 del 21 dicembre 2017 Il giorno 21 dicembre 2017, alle ore 09,00 si è riunito a Bari, presso Sala Riunioni del Nucleo di Valutazione

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA SAN LUIGI GONZAGA MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2011-2012 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA 1 Sede Regione Gonzole,

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 15:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 15:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 7798 II/10 Rep. n. 181/2019 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 17.12.2018 - ore 15:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA A.A. 2005/2006

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA A.A. 2005/2006 L'anno 2005, addì 17 del mese di ottobre in Verona, alle ore 15:00 si è riunito presso la sala riunioni della Presidenza della Facoltà di Lingue, il Consiglio di Programmazione Tecnico Scientifica del

Dettagli

I ANNO II SEMESTRE COORDINATORE DI SEMESTRE PROF. F. Fais AA

I ANNO II SEMESTRE COORDINATORE DI SEMESTRE PROF. F. Fais AA I ANNO II SEMESTRE COORDINATORE DI SEMESTRE PROF. F. Fais CORSI INTEGRATI I ANNO II SEMESTRE AA 2017-2018 Anno/Semestre Attività Formativa Insegnamento Integrato SSD Modulo CFU CFU Profess. I/2 Di base

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA SAN LUIGI GONZAGA MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA 1 Sede Regione Gonzole,

Dettagli

Verbale n. 28/2017 Seduta del 20 febbraio 2017

Verbale n. 28/2017 Seduta del 20 febbraio 2017 Nucleo di Valutazione Verbale n. 28/2017 Seduta del 20 febbraio 2017 Il giorno 20 febbraio 2017 alle ore 9:30, presso la sede del Rettorato, si è riunito il Nucleo di Valutazione dell Università degli

Dettagli

Per poter sostenere l esame di:

Per poter sostenere l esame di: REGOLE PER L ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO Per iscriversi al SECONDO ANNO IN CORSO è necessario aver superato, entro l appello di recupero di Febbraio relativo all a.a. precedente, 4 esami tra quelli previsti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 86 del 30 maggio 2018

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 86 del 30 maggio 2018 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE VERBALE n. 86 del 30 maggio 2018 Il giorno 30 maggio 2018, alle ore 9,00 si è riunito a Bari, presso la Sala Consiglio del Rettorato - Palazzo

Dettagli

UNIVERSITA DI PISA Anno Accademico DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA Corsi di Studio in Biotecnologie

UNIVERSITA DI PISA Anno Accademico DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA Corsi di Studio in Biotecnologie j UNIVERSITA DI PISA Biotecnologie (L-2) Biotecnologie molecolari ed industriali (LM-8) Verbale della Seduta del Consiglio dei Corsi di Studio Delibera n. 18, pag. 1 di 2 Il giorno martedì 17 marzo 2015,

Dettagli

REGOLE PER L ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO

REGOLE PER L ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO PER ISCRIZIONE ALL A.A. 2017/2018 (delibera C.C.L. del 28.09.2017 e del 16.03.2018) REGOLE PER L ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO Per iscriversi al SECONDO ANNO IN CORSO non è necessario aver superato alcun

Dettagli

CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. del 08/03/2017 Ore 12:15

CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. del 08/03/2017 Ore 12:15 1 L anno duemiladiciassette, il giorno 08 del mese di marzo, alle ore 12:15, si è riunito, presso l Aula Magna, il Consiglio del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell Università degli Studi di Perugia,

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI. COORTE anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI. COORTE anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI COORTE 2011 1 anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att. formativa 1 1 1 Chimica e Propedeutica biochimica - esame 9 Chimica e Propedeutica

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI. COORTE anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI. COORTE anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI COORTE 2012 1 anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att. formativa 1 1 1 Chimica e Propedeutica biochimica - esame 9 Chimica e Propedeutica

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI. COORTE anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI. COORTE anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI COORTE 2013 1 anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att. formativa 1 1 1 Chimica e Propedeutica biochimica - esame 9 2 1 1 Chimica e Propedeutica

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIPARTIMENTO DI MATEMATICA ED INFORMATICA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIPARTIMENTO DI MATEMATICA ED INFORMATICA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIPARTIMENTO DI MATEMATICA ED INFORMATICA Via Ospedale n.72, 09124 Cagliari tel. 070/6758506 fax 070/6758504 email: segmat@unica.it CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO N. 1/2017

Dettagli

Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia

Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia Per gli immatricolati 2015/2016 il percorso degli studi sarà il seguente: PERCORSO DEGLI STUDI PER GLI IMMATRICOLATI NELL A.A. 2015/2016 ATTIVITÀ FORMATIVE

Dettagli

Verbale Gruppo di Riesame - n. 1 del 15 marzo 2018 CORSO DI STUDIO TRIENNALE IN SCIENZE DELLA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E PRIVATA - L/16

Verbale Gruppo di Riesame - n. 1 del 15 marzo 2018 CORSO DI STUDIO TRIENNALE IN SCIENZE DELLA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E PRIVATA - L/16 CORSO DI STUDIO TRIENNALE IN SCIENZE DELLA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E PRIVATA - L/16 DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE RAPPORTO DI RIESAME CICLICO - ANNO 2018 VERBALE N. 1 Riunione del 15 marzo 2018 Il

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE TELEMATICA DEL 28 APRILE 2016

VERBALE DELLA RIUNIONE TELEMATICA DEL 28 APRILE 2016 il Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo Prof. Tommaso Minerva VERBALE DELLA RIUNIONE TELEMATICA DEL 28 APRILE 2016 Via Gramsci, 89/91 71122. Foggia. Italia Telefono +39 0881 338 563/350/348 Fax

Dettagli

Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo. 21 aprile 2015

Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo. 21 aprile 2015 Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo 21 aprile 2015 Il giorno 21 aprile 2015, alle ore 9:00, presso la Sala del Consiglio dell Università per Stranieri di Perugia, si è riunito il

Dettagli

Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Presentazione Benvenuti!

Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Presentazione Benvenuti! Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Presentazione Benvenuti! Sito Web Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia http://www.cdlmedicina.unimore.it/ OBIETTIVI

Dettagli

Il giorno 14 novembre 2013 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato, si è riunito telematicamente.

Il giorno 14 novembre 2013 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato, si è riunito telematicamente. NUCLEO DI VALUTAZIONE Verbale della riunione del Nucleo di valutazione del 14 novembre 2013 Il giorno 14 novembre 2013 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato,

Dettagli

Verbale della Commissione Tecnica di Programmazione didattica-pedagogica Seduta del 25 Settembre 2017

Verbale della Commissione Tecnica di Programmazione didattica-pedagogica Seduta del 25 Settembre 2017 FACOLTÀ DI MEDICINA E ODONTOIATRIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Presidente: Prof. Andrea Bellelli Verbale della Commissione Tecnica di Programmazione didattica-pedagogica Seduta

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 21 gennaio 2013 Il Consiglio di si è riunito il giorno lunedì 21 gennaio alle ore 11.00 presso l aula 9 (Corpo centrale) della Facoltà

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI. COORTE anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI. COORTE anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI COORTE 2010 1 anno Esame N Anno Sem Nome CFU SSD Att. formativa 1 1 1 Chimica e Propedeutica biochimica - esame 9 2 1 1 Chimica e Propedeutica

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Professori di ruolo di I FASCIA P G A X X X X X X X X X X X X X

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Professori di ruolo di I FASCIA P G A X X X X X X X X X X X X X 1 L anno duemiladiciotto, il giorno 16 del mese di febbraio, alle ore 13:00, si è riunito, presso l Aula Magna, il Consiglio del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell Università degli Studi di Perugia,

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo SENATO ACCADEMICO seduta del 22 giugno 2010 OMISSIS N. 7 Linee guida per l iscrizione ai corsi singoli (finalizzati all insegnamento, per fini professionali o concorsuali, per l accesso alle Lauree Magistrali

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 74 del 12 dicembre 2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 74 del 12 dicembre 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE VERBALE n. 74 del 12 dicembre 2017 Il giorno 12 dicembre 2017, alle ore 16,00 si è riunito a Bari, presso la Sala Consiglio del Rettorato

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI. COORTI 2014 e 2015

Corso di Laurea Magistrale in MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI. COORTI 2014 e 2015 Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute Corso di Laurea Magistrale in MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI 1 anno COORTI 2014 e 2015 Esame N Anno Sem Insegnamento

Dettagli

1 ANNO erogato nell a.a. 2017/2018

1 ANNO erogato nell a.a. 2017/2018 12 Laurea magistrale in Medicina e chirurgia Medicina CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA Percorso degli studi per gli immatricolati nell a.a. 2017/2018 ATTIVITÀ FORMATIVE NON ASSEGNATE

Dettagli

Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia

Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia 14 Laurea magistrale in Medicina e chirurgia Medicina Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia Per gli immatricolati 2014/2015 il percorso degli studi sarà il seguente: PERCORSO DEGLI STUDI PER

Dettagli

Verbale della Riunione del CdS di Ingegneria dei Sistemi Medicali

Verbale della Riunione del CdS di Ingegneria dei Sistemi Medicali Verbale della Riunione del CdS di Ingegneria dei Sistemi Medicali N. 1 del 2017 del 14/12/2017 Il giorno 14 dicembre 2017, alle ore 15:30, a seguito di regolare convocazione del Coordinatore trasmessa

Dettagli

Verbale della Commissione Tecnica di Programmazione didattica-pedagogica Seduta del 26 settembre 2016

Verbale della Commissione Tecnica di Programmazione didattica-pedagogica Seduta del 26 settembre 2016 FACOLTÀ DI MEDICINA E ODONTOIATRIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Presidente: Prof. Andrea Bellelli Verbale della Commissione Tecnica di Programmazione didattica-pedagogica Seduta

Dettagli

1 ANNO erogato nell a.a. 2016/2017

1 ANNO erogato nell a.a. 2016/2017 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA Percorso degli studi per gli immatricolati nell a.a. 2016/2017 ATTIVITÀ FORMATIVE NON ASSEGNATE AD UNO SPECIFICO ANNO DI CORSO A scelta dello studente:

Dettagli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 23 APRILE 2015 Il giorno 23 aprile 2015, alle ore 10,30, presso la Sala Riunioni della Presidenza

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI COORTI 2017

Corso di Laurea Magistrale in MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI COORTI 2017 1 anno Esame N Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute Corso di Laurea Magistrale in MEDICINA E CHIRURGIA PIANO DEGLI STUDI COORTI 2017 Anno Sem Insegnamento CFU

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata University of Rome Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata University of Rome Tor Vergata University of Rome Tor Consiglio del Corso di laurea EDU (Scienze dell Educazione e della Formazione) Consiglio di Corso di laurea SPE (Scienze Pedagogiche) Seduta di mercoledì 27 gennaio 2016, ore 16,

Dettagli

j), ){;0/1 2 7 APR O,r. -:,-,2..A SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

j), ){;0/1 2 7 APR O,r. -:,-,2..A SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA Nell'anno duemiladiciassette, addì 27 aprile alle ore 16.00, presso il Salone di rappresentanza, si è riunito il Consiglio di, convocato con nota rettorale prot. n. 0030334 del 21.04.2017 (Allegato 1),

Dettagli

Verbale n. 2 del 12 novembre 2013

Verbale n. 2 del 12 novembre 2013 Università degli Studi della Basilicata Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali (DiCEM) CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDIO IN OPERATORE DEI BENI CULTURALI

Dettagli

I ANNO II SEMESTRE COORDINATORE DI SEMESTRE PROF. F. Fais AA

I ANNO II SEMESTRE COORDINATORE DI SEMESTRE PROF. F. Fais AA I ANNO II SEMESTRE COORDINATORE DI SEMESTRE PROF. F. Fais CORSI INTEGRATI I ANNO II SEMESTRE AA 2016-2017 Anno/Semestre Attività Formativa Insegnamento Integrato SSD Modulo CFU CFU Profess. CFU Totali

Dettagli

presente giustificato assente

presente giustificato assente SCUOLA DI MEDICINA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA GIUNTA DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA DEL 4 LUGLIO 2018 Il giorno 4 del mese di luglio

Dettagli

Adunanza del Il giorno 15 Gennaio 2015 alle ore a Palermo presso il Complesso Didattico di via

Adunanza del Il giorno 15 Gennaio 2015 alle ore a Palermo presso il Complesso Didattico di via UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Hypatìa, Caltanissetta Coordinatore: Prof. Italia Di Liegro Adunanza del 15.01.2015 Il giorno 15

Dettagli

COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 12 DICEMBRE 2017

COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 12 DICEMBRE 2017 COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 12 DICEMBRE 2017 Il giorno 12 dicembre 2017, alle ore 11:30, presso la Sala Riunioni della Presidenza

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 5 dicembre 2007

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 5 dicembre 2007 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2 Ordine del Giorno Il CCS di Ingegneria Meccanica (Sede di Vicenza) è convocato per il giorno Mercoledì' 5 dicembre 2007 alle ore 14,15 in Aula Magna

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010 pag.1 di 5 VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010 Il giorno 31 marzo 2010 alle ore 10.00 si è riunito, dopo regolare convocazione, nella Sala

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 45 dell 11 luglio 2016

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE. VERBALE n. 45 dell 11 luglio 2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO NUCLEO DI VALUTAZIONE VERBALE n. 45 dell 11 luglio 2016 Il giorno 11 luglio 2016, alle ore 9,30 si è riunito a Bari, presso la Sala Riunioni del Nucleo di Valutazione

Dettagli

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL Università di Pisa Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Consiglio Aggregato dei Corsi di Laurea Magistrale in Produzioni agroalimentari e gestione degli agroecosistemi e Progettazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA Circolare n. 66 Prot. n. 216 Orotelli, 25.01.2016 Oggetto : Convocazione scrutini 1^ quadrimestre 2015-16 Ai Docenti della Scuola Primaria e Secondaria I grado dell IC di Orotelli e Ottana Loro SEDI e

Dettagli

VERBALE DI RIUNIONE RE : GRUPPO DI AUTOVALUTAZIONE

VERBALE DI RIUNIONE RE : GRUPPO DI AUTOVALUTAZIONE DATA DI EMISSIONE DEL VERBALE: 15 FEBBRAIO 2007 PERSONE PRESENTI (NOME/COGNOME): 1. SEBASTIANO BANNI 2. ALESSANDRA CONCAS 3. ANNA MARIA DEIANA 4. MARINA QUARTU (Coordinatore) 5. ENZO TRAMONTANO 6. GAETANO

Dettagli

Il Direttore Prof. Stefano Boca. Verbale della Giunta di Dipartimento

Il Direttore Prof. Stefano Boca. Verbale della Giunta di Dipartimento Verbale della Giunta di Dipartimento Il giorno 29 del mese di Marzo dell anno 2016 alle ore 10,00 presso la Sede Amministrativa in Viale delle Scienze Edificio 15 - terzo piano (Aula Seminari) - si riuniscono

Dettagli

COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE Processo verbale della seduta del 28 febbraio 2018

COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE Processo verbale della seduta del 28 febbraio 2018 COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE Processo verbale della seduta del 28 febbraio 2018 VERBALE N. 1/2018...***... Il giorno 28 febbraio 2018, alle ore 12.30, in

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI VERBALE N 1. DELLA COMMISSIONE PER L AMMISSIONE AI CORSI SINGOLI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PER L A.A. 2018-19 RIUNIONE PRELIMINARE A seguito

Dettagli

COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 4 OTTOBRE 2016

COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 4 OTTOBRE 2016 COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 4 OTTOBRE 2016 Il giorno 4 ottobre 2016, alle ore 12:30, presso la Sala Riunioni della Presidenza

Dettagli

Verbale Commissione Paritetica del pag. 1 ORDINE DEL GIORNO

Verbale Commissione Paritetica del pag. 1 ORDINE DEL GIORNO Verbale Commissione Paritetica del 13-11-2014 pag. 1 VERBALE DELLA SEDUTA DELLA COMMISSIONE PARITETICA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA-SCIENZE DEL FARMACO DEL GIORNO 13 NOVEMBRE 2014 Il giorno 13 Novembre

Dettagli

LICEO M. FLAMINIO Via Dante, VITTORIO VENETO (TV) Cod. Istituto: TVPC Cod. Fiscale:

LICEO M. FLAMINIO Via Dante, VITTORIO VENETO (TV) Cod. Istituto: TVPC Cod. Fiscale: Il giorno 28 del mese di APRILE dell'anno 2017 alle ore 18.00, presso la sede centrale dell'istituto, in aula 1B liceo delle scienze umane, si riunisce il CONSIGLIO DI ISTITUTO, convocato con avviso recapitato

Dettagli

Verbale riunione Commissione Paritetica di Dipartimento 12 maggio 2017 Verbale n. 2 Professori Studenti

Verbale riunione Commissione Paritetica di Dipartimento 12 maggio 2017 Verbale n. 2 Professori Studenti Verbale riunione Commissione Paritetica di Dipartimento 12 maggio 2017 Verbale n. 2 Il giorno 12 maggio 2017 alle ore 12.10, come da convocazione urgente del Coordinatore, Prof. Massimo Bilancia, datata

Dettagli

Consiglio di Corsi di Studio Interstrutturain Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione

Consiglio di Corsi di Studio Interstrutturain Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione Consiglio di Corsi di Studio Interstrutturain Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione Estratto dal Verbale n. 04/2016 Seduta del 5 Aprile 2016 La

Dettagli

A.A. 2017/2018 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA RIUNIONE DEL 13/09/2018 VERBALE N. 5

A.A. 2017/2018 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA RIUNIONE DEL 13/09/2018 VERBALE N. 5 A.A. 2017/2018 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA RIUNIONE DEL 13/09/2018 VERBALE N. 5 L anno 2018, il giorno 13 del mese di settembre, alle ore 9.00, giusta convocazione

Dettagli

MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il

MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il VERBALE DEL CONSIGLIO DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO 2003. Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il Consiglio della Facoltà

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 9:00

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del ore 9:00 Prot. n. 2950 II/10 Rep. n. 41/2018 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 15.1.2018 - ore 9:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/D1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARESSD

Dettagli

Verbale n. 3 Giunta di Interclasse delle Lauree in Lettere a.a. 2013/2014

Verbale n. 3 Giunta di Interclasse delle Lauree in Lettere a.a. 2013/2014 Verbale n. 3 Giunta di Interclasse delle Lauree in Lettere a.a. 2013/2014 Verbale della riunione della Giunta di Interclasse di Lettere (Seduta del 14 marzo 2014) Il giorno 14 marzo 2014, alle ore 16.00,

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/ ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/ ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 1597 II/10 Rep. n. 14/2017 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Seduta del 14/12/2016 - ore 10:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti

Dettagli

VERBALE COMMISSIONE WELFARE RIUNIONE DEL 01/12/11

VERBALE COMMISSIONE WELFARE RIUNIONE DEL 01/12/11 VERBALE COMMISSIONE WELFARE RIUNIONE DEL 01/12/11 Il giorno 01 dicembre 2011 alle ore 9.00 presso il Rettorato di questa Università, Via S. Maria in Gradi n. 4, si è riunito la Commissione Welfare per

Dettagli