Le produzioni agroalimentari regolamentate: il ruolo dell ente italiano di accreditametno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le produzioni agroalimentari regolamentate: il ruolo dell ente italiano di accreditametno"

Transcript

1 Torino 22 Novembre 2010 Le produzioni agroalimentari regolamentate: il ruolo dell ente italiano di accreditametno Francesco Santini

2 Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento REGOLAMENTO CE Dal 1 gennaio 2010 è in vigore il Regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008 che pone norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti, è stato pubblicato in GU il Fa parte di un pacchetto (Revisione del nuovo approccio) insieme a: - Decisione 768: quadro comune per la commercializzazione dei prodotti; - Regolamento 764: applicazione di regole tecniche nazionali a prodotti commercializzati in altri Stati membri. Obiettivi Agevolare la libera circolazione dei prodotti nell UE attraverso un rafforzamento del mutuo riconoscimento delle norme tecniche nazionali e della vigilanza del mercato.

3 Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento Stabilisce un quadro complesso di regole e principi in materia di: Accreditamento Vigilanza del mercato Controlli provenienti da paesi terzi Marcatura CE Integrare e rafforzare le disposizioni vigenti Capitolo Page 3

4 REGOLAMENTO (CE) N. 765/2008 (accreditamento e vigilanza del mercato ) Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento REGOLAMENTO CE 765/08 CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI CAPO II ACCREDITAMENTO CAPO III CAPO IV CAPO V CAPO VI QUADRO COMUNITARIO IN MATERIA DI VIGILANZA DEL MERCATO E CONTROLLI SUI PRODOTTI CHE ENTRANO NEL MERCATO COMUNITARIO MARCATURA CE FINANZIAMENTO COMUNITARIO DISPOSIZIONI FINALI

5 Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento I CONTENUTI DEL REGOLAMENTO Valutazione della conformità Procedura atta a dimostrare che le prescrizioni specifiche relative ad un prodotto, processo, servizio, sistema, persona od organismo sono state rispettate. Vigilanza del mercato Insieme delle attività svolte e dei provvedimenti adottati dalle autorità pubbliche per garantire che i prodotti siano conformi alle pertinenti disposizioni della normativa comunitaria di armonizzazione o non pregiudicano la protezione della salute, della sicurezza, o altri aspetti di pubblico interesse. La vigilanza è affidata a strutture statali, compete agli Stati membri, è uno strumento complementare al sistema di valutazione della conformità operante sotto accreditamento, necessario per garantire che prodotti non conformi vengano individuati per proteggere gli utilizzatori/consumatori.

6 Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento I CONTENUTI DEL REGOLAMENTO Più ampia definizione dell accreditamento: Attestazione, da parte di un organismo nazionale di accreditamento, che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, segnatamente quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità.

7 Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento ORGANISMO NAZIONALE DI ACCREDITAMENTO Organismo Nazionale di accreditamento Unico Ente di accreditamento riconosciuto dallo Stato L unico organismo che, in un Stato Membro, è stato designato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento. Organismo di valutazione della conformità Un Organismo che svolge attività di valutazione della conformità, fra cui tarature, prove, certificazioni e ispezioni Principio di non competizione Gli Organismi nazionali di accreditamento non sono in concorrenza con gli Organismi di valutazione della conformità e non sono in concorrenza con altri Organismi nazionali di accreditamento.

8 Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento ORGANISMO NAZIONALE DI ACCREDITAMENTO Pubblica Autorità nel Pubblico Interesse Riceve un incarico formale e sarà considerato come Ente che esercita un ruolo di pubblica autorità, indipendentemente dallo status giuridico. Indipendenza da motivazioni commerciali L Organismo nazionale di accreditamento opera senza scopo di lucro, ma può percepire un reddito/guadagno, che va reinvestito per sviluppare l attività. Garanzia delle risorse necessarie Lo Stato Membro garantisce che l O.A. abbia idonee risorse finanziarie ed umane e sostiene quelle attività, come la cooperazione europea, o quelle a sostegno della politica statale, che non si autofinanziano.

9 Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento ORGANISMO NAZIONALE DI ACCREDITAMENTO Membership EA dell Ente di accreditamento L Organismo nazionale di accreditamento è membro dell Organismo riconosciuto ai sensi dell Art. 14 (EA General Guidelines for the cooperation with EC del 1 aprile 2009) e deve soddisfare le prescrizioni del Regolamento (art. 8): indipendenza, obiettività, imparzialità, competenza, distinzione dei ruoli, riservatezza, definizione e documentazione di schemi di accreditamento e procedure, verifiche degli organismi accreditati, pubblicazione di resoconti Presunzione di conformità Gli Stati Membri si assicurano che gli Organismi di Accreditamento siano Sottoposti alla valutazione inter pares di EA con riferimento ai requisiti del Regolamento e delle norme armonizzate citate nello stesso. La Commissione e gli Stati Membri verificano il buon funzionamento del sistema. Se un O.A. supera la V.I.P., gli S.M. sono tenuti a riconoscere l equivalenza dei servizi prestati (es. certificazioni emesse sotto accreditamento).

10 Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento ORGANISMO NAZIONALE DI ACCREDITAMENTO Il processo della valutazione inter pares funziona come meccanismo di garanzia del sistema di accreditamento prospettato dal nuovo Regolamento, dal momento che, reggendosi su regole vincolanti, assicura e accresce la fiducia reciproca tra gli Stati membri in termini di: equivalenza del livello di competenza degli organismi di valutazione della conformità; accettazione generale dei certificati di accreditamento e delle valutazioni di conformità effettuate dagli organismi accreditati. Il principio del riconoscimento reciproco ne esce rafforzato.

11 Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento Il 1 Aprile 2009 è stata sancito l accorso tra la Comunità Europea e l Associazione Europea degli Enti di Accreditamento (EA) General Guidelines for the cooperation between the European cooperation for accreditation and the European Commission, the European Free Trade Association and the competent National Authorities

12 Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento ORGANISMO NAZIONALE DI ACCREDITAMENTO L attività di accreditamento dovrebbe coprire tutte le attività di valutazione della conformità, sia nel volontario che nel cogente. Per quanto attiene al settore cogente, oltre alle direttive del nuovo approccio, vanno considerate le verifiche nel settore ambientale (EMAS, ECOLABEL e nel settore agro-alimentare (biologico, IGP, DOP, ). L Unione Europea attribuisce un ruolo fondamentale alle certificazioni accreditate, sia per favorire la circolazione delle merci tra gli Stati Membri che per garantire la tutela di interessi pubblici, come la salute e la sicurezza in generale, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, la protezione dei consumatori e dell ambiente. Nei settori regolamentati, tuttavia, il ricorso all accreditamento non è obbligatorio per gli Stati membri (art. 5. c. 2).

13 Il nuovo sistema normativo in materia di accreditamento Art. 19 Le autorità di vigilanza del mercato possono chiedere agli operatori economici di mettere a disposizione la documentazione e le informazioni che ritengano necessarie ai fini dello svolgimento delle loro attività....qualora gli operatori economici presentino rapporti di prova o certificati di conformità rilasciati da un organismo accreditato di valutazione della conformità, le autorità di vigilanza del mercato tengono debitamente conto di tali rapporti o certificati..

14 22 22 Dicembre Dicembre Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con i Ministri dell Interno delle Politiche agricole, alimentari e forestali dell Ambiente e della tutela del territorio e del mare delle Infrastrutture e dei trasporti del Lavoro e delle politiche sociali della Salute dell Istruzione dell università e della ricerca della Difesa DECRETA Art. 2 (Designazione) 1. Ai sensi dell articolo 4, comma 2 della Legge, ACCREDIA, Associazione senza scopo di lucro dotata di personalità giuridica di diritto privato, codice fiscale , è designata quale organismo nazionale italiano di accreditamento.

15 L Ente Italiano di accreditamento: Compagine Sociale ACCREDIA riunisce tra i suoi associati i principali soggetti istituzionali, scientifici e tecnici, economici e sociali aventi interesse nelle attività di accreditamento e certificazione: 64 Soci, tra cui 9 Ministeri, altre Pubbliche Amministrazioni Nazionali, Enti di ricerca, tutte le principali Organizzazioni imprenditoriali, le Associazioni dei soggetti accreditati, i 2 Enti di Normazione nazionali e numerose Associazioni di categoria, consumatori ed importanti imprese fornitrici di servizi di pubblica utilità.

16 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento PERCORSO E RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI SINAL e SINCERT si fondono in ACCREDIA nel 2009 Nella primavera del 2010 viene stipulata convenzione con INRIM ed infine nello scorso agosto viene firmata la convenzione anche con l Istituto Superiore di Sanità. EA MAC il 7 Ottobre 2010 riconosce ACCREDIA come full member anche per le attività di taratura. Attualmente ACCREDIA è EA full member per tutti gli schemi. Gli Accordi EA MLA consentono alle valutazioni di conformità rilasciate dagli Organismi accreditati dagli Enti firmatari, di essere riconosciute in tutti i principali mercati mondiali.

17 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento SISTEMA INTERNAZIONALE IAF IAF International International ILAC ILAC International International Accreditation Accreditation Forum Forum Laboratory Laboratory Cooperation Cooperation EA EA European European Cooperation Cooperation for for Accreditation Accreditation Accordo di Mutuo Riconoscimento (MLA): 35 Enti Contratti di cooperazione 18 Enti ACCREDIA EA EA MLA: MLA: SGQ, SGQ, SGA, SGA, PRD, PRD, PRS, PRS, ISP, ISP, TL, TL, CL CL Organismi certificazione/ispezione Laboratori di prova Laboratori di taratura

18 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento OPERATIVITA ACCREDIA articola la propria attività in quattro Dipartimenti che curano l'accreditamento nei settori: - Laboratori di prova - Laboratori per la sicurezza alimentare - Certificazione - dei sistemi di gestione, dei prodotti, e del personale ed Ispezione - Laboratori di Taratura L attività, diretta dal Comitato per l Attività di Accreditamento, si articola in 5 Comitati settoriali: - Laboratori di prova (17025) - Laboratori per la sicurezza alimentare (17025) - Laboratori di Taratura (17025) - Organismi di ispezione (17020) e di certificazione: prodotto (45011), sistema (17021), personale (17024) - Organismi di controllo nel settore delle produzioni agroalimentari di qualità biologico, doc, dop, (45011).

19 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento OPERATIVITA : Statuto Art. 18 La Presidenza dei Comitati settoriali operanti in ambiti regolamentati, di competenza della Pubblica Amministrazione, è affidata, salvo esplicita rinuncia dell Amministrazione competente, a personale qualificato dipendente dall Ente medesimo e da questo designato. Tutti i membri dei Comitati devono garantire indipendenza di comportamenti ed imparzialità di giudizio.

20 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento AUTORITA DI GOVERNO ACCREDIA propone, pertanto, il modello dello schema di sussidiarietà pubblico/privato, affinché gli strumenti di valutazione della conformità e le funzioni di regolamentazione e controllo della Pubblica Amministrazione si integrino per la costruzione di un valido, affidabile ed efficiente sistema di accreditamento nazionale. A tale scopo è stato definito un Organo statutario specifico: Comitato di coordinamento con le Amministrazioni socie di ACCREDIA

21 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento AGRICOLTURA BIOLOGICA Regolamento (CE) n. 834/2007 Produzioni biologiche l organismo di controllo è accreditato secondo la versione più recente pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell Unione europea, serie C, della norma europea EN o della guida ISO 65 «Requisiti generali relativi agli organismi che gestiscono sistemi di certificazione dei prodotti» ed è autorizzato dalle autorità competenti. 11 OdC ACCREDIA LS-11 Elenco degli Organismi di certificazione accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ed per il rilascio di certificazioni di prodotto ai sensi del regolamento (CE) 834/2007

22 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento SETTORI RISERVATI FOOD IGP, DOP Regolamento (CE) n. 510/2006 Indicazioni geografiche e denominazioni di origine Gli organismi di certificazione dei prodotti di cui ai paragrafi 1 e 2 sono conformi alla norma europea EN o alla guida ISO/CEI 65 (Requisiti generali relativi agli organismi che gestiscono sistemi di certificazione dei prodotti) e, a decorrere dal 1 maggio 2010, sono accreditati in conformità delle stesse. Ad oggi 25 sono gli OdC accreditati per le Indicazioni geografiche e denominazioni di origine. L elenco degli OdC è disponibile nel sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e Forestali

23 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento SETTORI RISERVATI FOOD - STG Regolamento (CE) n. 509/2006 Specialità tradizionali garantite Gli organismi di certificazione dei prodotti di cui ai paragrafi 1 e 2 sono conformi alla norma europea EN o alla guida ISO/CEI 65 (Requisiti generali relativi agli organismi che gestiscono sistemi di certificazione dei prodotti) e, a decorrere dal 1 maggio 2010, sono accreditati in conformità delle stesse. Ad oggi 25 sono gli OdC accreditati per le Indicazioni geografiche e denominazioni di origine. L elenco degli OdC è disponibile nel sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e Forestali

24 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento SETTORI RISERVATI FOOD DOC, DOCG Regolamento (CE) n. 479/2008 Organizzazione comune del mercato vitivinicolo Gli organismi di certificazione di cui al paragrafo 1, lettera b), e al paragrafo 2, lettera b), sono conformi alla norma europea EN o alla guida ISO/CEI 65 (Requisiti generali relativi agli organismi che gestiscono sistemi di certificazione dei prodotti) e, a decorrere dal 1 maggio 2010, sono accreditati in conformità di tale norma o guida. Al momento le attività di accreditamento sono state condotte solo per i vini DOC e DOCG. Gli Organismi accreditati sono 6

25 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ALTRI SETTORI FOOD - RETAIL Oltre alle nuove attività Accredia continua a svolgere le attività di accreditamento negli schemi volontari: BRC: 12 IFS: 10 GLOBALGAP: 14 GLOBALG.A.P.

26 Il nuovo Ente nazionale di accreditamento SETTORI VOLONTARI FOOD LABORATORI

27 GRAZIE PER L ATTENZIONE! info@accredia.it Dipartimento Laboratori di prova Piazza Mincio, Roma Tel Fax Dipartimento Organismi di certificazione e ispezione Via Saccardo, Milano Tel Fax

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Il sistema italiano di accreditamento e certificazione nel nuovo contesto europeo

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Il sistema italiano di accreditamento e certificazione nel nuovo contesto europeo ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Il sistema italiano di accreditamento e certificazione nel nuovo contesto europeo 1-22 25 Luglio 2011 Il sistema europeo di assicurazione della qualità Differenze

Dettagli

Accreditamento: contesto legislativo e ruolo nelle certificazioni di prodotti 1 /

Accreditamento: contesto legislativo e ruolo nelle certificazioni di prodotti 1 / Accreditamento: contesto legislativo e ruolo nelle certificazioni di prodotti 1 / L accreditamento, pur non essendo stato finora disciplinato a livello comunitario legislativo, è effettuato in tutti gli

Dettagli

Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente

Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente Il nuovo ruolo del Sistema Europeo di Accreditamento. Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente LA

Dettagli

Il ruolo di ACCREDIA per migliorare le certificazioni

Il ruolo di ACCREDIA per migliorare le certificazioni ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Convegno Dai sistemi di gestione ai nuovi modelli organizzativi a rete: quali scenari per il settore costruzioni civili? 22 novembre 2010 Il ruolo di ACCREDIA

Dettagli

Il Regolamento Europeo n. 765/ Aspetti applicativi e criticità -

Il Regolamento Europeo n. 765/ Aspetti applicativi e criticità - Il Regolamento Europeo n. 765/2008 - Aspetti applicativi e criticità - Paola Quaglino Arpa Piemonte Roma, 25-26 giugno 2009 L accreditamento in Italia oggi SINCERT Organismi di certificazione di sistema

Dettagli

L Ente Italiano di Accreditamento. Il ruolo dell accreditamento

L Ente Italiano di Accreditamento. Il ruolo dell accreditamento L Ente Italiano di Accreditamento Nuovi strumenti per la trasparenza e la qualificazione delle imprese della Green Economy Il Nuovo Codice Appalti e la ISO 37001 Il ruolo dell accreditamento Filippo Trifiletti

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA Gli schemi di accreditamento per EGE, ESCo, SGE e Energy Auditor Daniele D Amino Funzionario tecnico Roma - 26 giugno

Dettagli

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE DI CONFORMITA Daniele D Amino Funzionario tecnico Milano - 8 aprile 2016 ACCREDITAMENTO E

Dettagli

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ISO 9001 e 14001 ed. 2015 ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE DI CONFORMITA Daniele D Amino Funzionario tecnico Torino - 04 Maggio

Dettagli

L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDITAMENTO. Competenza e imparzialità delle attività di certificazione, ispezione e prova

L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDITAMENTO. Competenza e imparzialità delle attività di certificazione, ispezione e prova L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDITAMENTO Competenza e imparzialità delle attività di certificazione, ispezione e prova ASSIMP Mestre, 21 aprile 2017 Emanuele Riva Direttore Dipartimento Certificazione

Dettagli

ACCREDIA. L Ente Unico: traguardi e prospettive. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Roma, ottobre 2010

ACCREDIA. L Ente Unico: traguardi e prospettive. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Roma, ottobre 2010 ACCREDIA L Ente Unico: traguardi e prospettive Roma, 28-29 ottobre 2010 Documento strettamente riservato per: ACCREDIA - Incontri di Aggiornamento per Laboratori Accreditati ed Ispettori Qualificati Documento

Dettagli

L accreditamento dei laboratori di prova e la certificazione nel settore tessile e cuoio

L accreditamento dei laboratori di prova e la certificazione nel settore tessile e cuoio L accreditamento dei laboratori di prova e la certificazione nel settore tessile e cuoio Silvia Tramontin - Direttore Dip. Laboratori di prova Convegno CHIMICA, MODA E SALUTE Milano, 5 giugno 2018 Libera

Dettagli

L'Accreditamento per eseguire la verificazione periodica degli strumenti di misura

L'Accreditamento per eseguire la verificazione periodica degli strumenti di misura L'Accreditamento per eseguire la verificazione periodica degli strumenti di misura organizing secretariat organized by ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Le nuove norme per il controllo degli strumenti

Dettagli

INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma

INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma 2011-09-09 ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Incontro dedicato agli Organismi notificati L ACCREDITAMENTO PER GLI ORGANISMO NOTIFICATI

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento L accreditamento per le certificazioni legate all efficienza energetica Elena Battellino Funzionario tecnico Rimini 8 novembre 2018 Le certificazioni in conformità

Dettagli

Accredia. Per chi sceglie la qualità.

Accredia. Per chi sceglie la qualità. Accredia. Per chi sceglie la qualità. Indice 1. Chi è Accredia 2. Cos è l accreditamento 3. A chi si rivolge Accredia 4. L attività di Accredia 5. I risultati dell accreditamento 6. I numeri dell accreditamento

Dettagli

L Ente italiano di accreditamento

L Ente italiano di accreditamento L Ente italiano di accreditamento IL VALORE DELLA CERTIFICAZIONE NEL MERCATO GLOBALE LA CERTIFICAZIONE NEL PANORAMA ITALIANO, EUROPEO E INTERNAZIONALE Emanuele Riva ISF - ICE Direttore Dipartimento Certificazione

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento La conoscenza quale riferimento del giornalismo di informazione: spiegare il sistema delle certificazioni e dell'accreditamento di beni e servizi Le certificazioni

Dettagli

ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI

ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI AMMISSIONE TECNICA DEL MATERIALE ROTABILE Pistoia, 19 novembre 2009 ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI Emilio Valentini Ispettore Tecnico ACCREDIA SINAL Cosa è l accreditamento di un laboratorio di prova? Quando

Dettagli

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE:

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE: OGO LO CONVENZIONE TRA GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO L'anno 2019, addì 20 del mese di marzo, in Roma, presso la sede del Garante per la Protezione

Dettagli

Il Regolamento RT33. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Aggiornamento Ispettori ACCREDIA settore EA 28 rev. 1 del

Il Regolamento RT33. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Aggiornamento Ispettori ACCREDIA settore EA 28 rev. 1 del ACCREDIA L ente italiano di accreditamento In collaborazione con: Il Regolamento RT33 Partner del progetto SUSREG ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Il ruolo ACCREDIA è l Ente italiano per l accreditamento

Dettagli

Presentazione ACCREDIA

Presentazione ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento XXV Convegno dei Centri di Taratura Presentazione Dr. Filippo Trifiletti Direttore Generale 1-31 25 Marzo 2011 Il sistema europeo di assicurazione della qualità Europa:

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Convegno AICQ «Le nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001» Cosa fare per un efficace transizione? Daniele D AMINO ANCE, Roma Funzionario tecnico DCI 14 marzo 2018

Dettagli

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Il nuovo Ente nazionale di accreditamento Presentazione istituzionale di ACCREDIA Dipartimento Laboratori di prova Roma Dipartimento Organismi di certificazione

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Dalla sicurezza alimentare all economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini Il sistema italiano dell'accreditamento:

Dettagli

Riunioni di aggiornamento Laboratori di prova accreditati ed ispettori

Riunioni di aggiornamento Laboratori di prova accreditati ed ispettori Roma, ottobre 2009 Riunioni di aggiornamento Laboratori di prova accreditati ed ispettori Filippo Trifiletti Direttore Generale PERCORSO SINAL 1988 SINCERT 1991 ACCREDIA 2009 Il nuovo Ente nazionale per

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con i Ministri dell interno delle politiche agricole alimentari e forestali dell ambiente e della tutela del territorio e del mare delle infrastrutture

Dettagli

L accreditamento come leva per la competitività nel settore alimentare

L accreditamento come leva per la competitività nel settore alimentare L accreditamento come leva per la competitività nel settore alimentare Silvia Tramontin - Direttore Dip. Lab. di prova WINE INDUSTRY 4.0: le nuove tecnologie a difesa del brand ed a tutela del made in

Dettagli

CONVEGNO La Nuova Norma ISO 45001

CONVEGNO La Nuova Norma ISO 45001 CONVEGNO La Nuova Norma ISO 45001 Irene Uccello 1-10 Il percorso ACCREDIA è l Ente italiano per l accreditamento dei Laboratori di prova e taratura e degli Organismi di certificazione, ispezione e verifica

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE 8 A LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI AUDIZIONE SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2014/53/UE CONCERNENTE L'ARMONIZZAZIONE DELLE LEGISLAZIONI

Dettagli

IBD Tutti i diritti riservati

IBD Tutti i diritti riservati 1 Dott. Domenico Festa d.festa@ibdonline.it ACCREDITAMENTO... ma chi me l ha fatto fare... Bologna, 5 Giugno 2018 Vicenza, 6 Giugno 2018 Milano, 8 Giugno 2017 Copyright IBD - Lucidi 2 DOMANDE? 3 ACCREDITAMENTO?

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Convegno ECO-INNOVATION "L'impronta ambientale dei prodotti: stato dell'arte e prospettive" Marchi ambientali e marchi di qualità delle produzioni alimentari

Dettagli

I REQUISITI DELLA NORMA ISO 9001:2015

I REQUISITI DELLA NORMA ISO 9001:2015 I REQUISITI DELLA NORMA ISO 9001:2015 Panoramica sul sistema normativo, di certificazione e accreditamento 1 E costituito da: Enti di Normazione Laboratori di prova Centri di taratura Organismi di ispezione

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Workshop. Il Nuovo Regolamento Europeo 2016/425 sui DPI. 20 Settembre Dr.

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Workshop. Il Nuovo Regolamento Europeo 2016/425 sui DPI. 20 Settembre Dr. ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Workshop Il Nuovo Regolamento Europeo 2016/425 sui DPI 20 Settembre 2017 Dr. Lorenzo Petrilli 1 / 16 20 SETTEMBRE 2017 Il sistema europeo di assicurazione della

Dettagli

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento Accreditatori e Verificatori. Ruoli e responsabilità Ing. Carla Sanz Genova 14 Febbraio 2017 Workshop MRV Genova 14 Febbraio 2017 1 VERIFICATORI E ACCREDITAMENTO

Dettagli

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE:

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE: OGO LO CONVENZIONE TRA IL MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA E ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO L'anno 2019, addì 21 del mese di febbraio, in Roma, presso il Ministero

Dettagli

ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO

ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO Criteri di accreditamento per gli Organismi che operano la Certificazione dei Sistemi di Gestione per la SSL e riflessioni minime sull'asseverazione Napoli, 10

Dettagli

Roma, 29 maggio Il dirigente: POLIZZI

Roma, 29 maggio Il dirigente: POLIZZI 4. L amministrazione si riserva la facoltà di verificare la sussistenza delle condizioni e dei requisiti su cui si fonda il provvedimento autorizzatorio, in mancanza di essi, l autorizzazione sarà revocata

Dettagli

L Ente Italiano di Accreditamento

L Ente Italiano di Accreditamento L Ente Italiano di Accreditamento L'utilizzo della prova scientifica nei processi penali per reati ambientali L accreditamento a garanzia delle prove scientifiche di laboratorio Giuseppe Rossi Assolombarda

Dettagli

Stato dell arte della certificazione nel settore EA 34

Stato dell arte della certificazione nel settore EA 34 Seminario del Gruppo di Lavoro OICE Qualità e certificazione 27 maggio 2009 La certificazione qualità nelle organizzazioni di ingegneria e architettura: motivazioni e vantaggi Stato dell arte della certificazione

Dettagli

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE:

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE: OGO LO CONVENZIONE TRA IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI DI TRASPORTO AD IMPIANTI FISSI E IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell Unione europea

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 263/36 IT DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2019/1729 DELLA COMMISSIONE del 15 ottobre 2019 relativa alla norma armonizzata per la valutazione della conformità redatta a sostegno dei regolamenti (CE) n. 765/2008

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento La conoscenza quale riferimento del giornalismo di informazione: spiegare il sistema delle certificazioni e dell'accreditamento di beni e servizi Il sistema italiano

Dettagli

L Ente italiano di accreditamento

L Ente italiano di accreditamento L Ente italiano di accreditamento L efficienza energetica alla luce del Nuovo Codice degli Appalti D.Lgs. n. 50/2016 Le novità introdotte dal nuovo codice in termini di valutazione di conformità rilasciate

Dettagli

L accreditamento delle. Massimo Pradella Associazione Italiana Cultura Qualità Comitato Laboratori di prova e taratura

L accreditamento delle. Massimo Pradella Associazione Italiana Cultura Qualità Comitato Laboratori di prova e taratura L accreditamento delle prove e dei laboratori Massimo Pradella Associazione Italiana Cultura Qualità Comitato Laboratori di prova e taratura 1 Nuovo approccio Risoluzione del Consiglio85/C 136/01, del

Dettagli

Certificazioni religiose nell agroalimentare e l eno-grastronomia: nuove opportunità per il territorio ed il Made in italy

Certificazioni religiose nell agroalimentare e l eno-grastronomia: nuove opportunità per il territorio ed il Made in italy Certificazioni religiose nell agroalimentare e l eno-grastronomia: nuove opportunità per il territorio ed il Made in italy Roma, Università La Sapienza 22 maggio 2018 Monica Minelli Le certificazioni alimentari:

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Il sistema nazionale di accreditamento e certificazione Protocollo ITACA Gianluca Di Giulio Roma Responsabile Relazioni istituzionali ed esterne 29 gennaio 2015

Dettagli

L Ente Italiano di Accreditamento

L Ente Italiano di Accreditamento L Ente Italiano di Accreditamento Accreditamento istituzionale e sistemi di certificazione per la garanzia della qualità dell istruzione e formazione professionale L accreditamento per la certificazione

Dettagli

Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione

Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione Application for Accreditation of Certification Bodies Sigla/Reference DA-01 Revisione/Revision 02 Data/Date 2015-07-27 Redazione Approvazione

Dettagli

Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione. Application for Accreditation of Certification Bodies

Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione. Application for Accreditation of Certification Bodies Titolo/Title Domanda di Accreditamento per Organismi di certificazione Application for Accreditation of Certification Bodies Sigla/Reference DA-01 Revisione/Revision 03 Data/Date 02-01-2018 Redazione Approvazione

Dettagli

L attività dell ICQRF

L attività dell ICQRF Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari L attività dell ICQRF DG per il riconoscimento degli organismi di controllo e certificazione e tutela del

Dettagli

Veronafiere! ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Veronafiere! ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di contenuti su Veronafiere! 28-29 ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di 4.000 contenuti su www.verticale.net 28 Ottobre 2014 Verona Il processo di qualificazione e certificazione delle competenze della manutenzione

Dettagli

La qualità come strumento di competitività dell ortofrutta italiana

La qualità come strumento di competitività dell ortofrutta italiana La qualità come strumento di competitività dell ortofrutta italiana Le certificazioni volontarie di qualità nel settore ortofrutticolo: valore aggiunto o prerequisito? Roma - Hotel Ambasciatori - 10 dicembre

Dettagli

PER CHI SCEGLIE LA QUALITÀ

PER CHI SCEGLIE LA QUALITÀ PER CHI SCEGLIE LA QUALITÀ 2 ACCREDITAMENTO COMPETENZA CONFORMITÀ RISULTATI EFFICACIA DIPARTIMENTI INTERNAZIONALITÀ ASSOCIAZIONE 3 7 11 15 19 23 25 27 3 4 ACCREDITAMENTO UN SERVIZIO A GARANZIA DELLA COLLETTIVITÀ

Dettagli

Normazione, certificazione e accreditamento. Prof. Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze

Normazione, certificazione e accreditamento. Prof. Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze Normazione, certificazione e accreditamento Prof. Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze 1 Normazione, Certificazione e Accreditamento nel contesto del mercato europeo - La strategia del Nuovo

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento L'Accreditamento per gli organismi che eseguono la verificazione periodica L'Accreditamento per gli organismi che eseguono la verificazione ai sensi della UNI

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento VIII Convegno Nazionale Aicq Diversity Management per la gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Osservatorio Accredia "La sicurezza sui luoghi

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 12 marzo 2014. Disposizioni per la designazione dei laboratori che possono eseguire l analisi dei campioni prelevati durante i controlli

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Prot. 12758 del 26/06/2015 Designazione della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Torino quale autorità pubblica di controllo ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo 8 aprile

Dettagli

Accreditamento e certificazioni alla luce del nuovo Regolamento Privacy. Tra certezze e attese

Accreditamento e certificazioni alla luce del nuovo Regolamento Privacy. Tra certezze e attese ARTICOLO Accreditamento e certificazioni alla luce del nuovo Regolamento Privacy. Tra certezze e attese Filippo Trifiletti Direttore Generale di Accredia E quella attuale una società che ruota e si evolve

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Le norme per le certificazioni connesse ai sistemi di gestione dell'energia Filippo Trifiletti Direttore Generale Roma - 15 luglio 2014 Le norme per le certificazioni

Dettagli

Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17065:2012 per l accreditamento di organismi che certificano prodotti, processi e servizi

Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17065:2012 per l accreditamento di organismi che certificano prodotti, processi e servizi Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato dell'economia SECO Servizio di accreditamento svizzero SAS Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17065:2012

Dettagli

Il ruolo di Accredia in relazione al regolamento CE 765/2008

Il ruolo di Accredia in relazione al regolamento CE 765/2008 ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Il ruolo di Accredia in relazione al regolamento CE 765/2008 LAP: Laboratori A Prova di Futuro Torino, 21 settembre 2010 Francesca Nizzero Relazioni Esterne e

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI DECRETO 16 settembre 2003 MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI Modifica dell'elenco delle prove di analisi relativo al laboratorio denominato «Eno tecno chimica - Laboratorio enochimico autorizzato»,

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo

Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo DG VICO - VICO 1 - Vigilanza - Prot. Interno N.0015553 del 24/10/2018 Autorizzazione della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della Basilicata a svolgere le attività di controllo ai

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Prot. 12745 del 26/06/2015 Designazione della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di La Spezia quale autorità pubblica di controllo ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo 8 aprile

Dettagli

Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca

Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare Direttore Generale: Stefano Vaccari I - Affari generali,

Dettagli

Valore dell accreditamento ed esperienza nel settore della Tecnologia dell Informazione

Valore dell accreditamento ed esperienza nel settore della Tecnologia dell Informazione Valore dell accreditamento ed esperienza nel settore della Tecnologia dell Informazione Filippo Trifiletti CONVENTION AICA Direttore Generale Lecce, 20 21 ottobre 2017 ACCREDIA è l'ente unico nazionale

Dettagli

SAFAP 2012, Napoli giugno ISBN

SAFAP 2012, Napoli giugno ISBN Gli Organismi Notificati nelle Direttive di prodotto. Cosa cambia con la revisione del Nuovo Approccio. Standard di riferimento e rapporti con l ente unico nazionale per l accreditamento V. Mazzocchi*

Dettagli

La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare

La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare alimentare Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendale Facoltà di Economia Università di Pavia E-mail msassi@eco. @eco.unipv. La soglia della

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DG VICO - VICO 3 - Bilancio - Prot. Interno N.0022256 del 02/12/2016 Designazione della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura del Molise, ad effettuare i controlli ai sensi dell art. 13

Dettagli

Novità nella documentazione ACCREDIA-DT

Novità nella documentazione ACCREDIA-DT Novità nella documentazione ACCREDIA-DT RG-09 rev.02 Regolamento per l utilizzo del marchio ACCREDIA PG-07-DT rev.01 Qualifica e monitoraggio degli Ispettori ed Esperti DT-01-DT Rev.00 Requisiti per l

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento XXXI Convegno dei Centri di Taratura accreditati ACCREDIA La norma ISO 17034. Come si cambia Giulia Suriani Fiera Affidabilità & Tecnologia, Torino Funzionario

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DG VICO - VICO 1 - Vigilanza - Prot. Interno N.0010021 del 25/06/2018 Autorizzazione della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bolzano a svolgere le attività di controllo ai sensi

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Dalla sicurezza alimentare all economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini Professioni e servizi certificati per

Dettagli

Il Controllo Tecnico delle opere e i rischi assicurabili

Il Controllo Tecnico delle opere e i rischi assicurabili L Ente Italiano di Accreditamento Il Controllo Tecnico delle opere e i rischi assicurabili «L accreditamento a garanzia della conformità degli operatori a standard nazionali ed internazionali» 1-12 03-03-2016

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA LEnte Italiano di Accreditamento Filippo Trifiletti Ordine degli Ingegneri Direttore generale 3 ottobre 2014 1-31 Il percorso ACCREDIA è lente italiano per laccreditamento dei Laboratori di prova

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Procedimento per l autorizzazione degli organismi di controllo per le attività di controllo e certificazione delle produzioni agroalimentari IL DIRETTORE GENERALE Visto il Regolamento CE n. 882/2004 del

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Seminari MESAP La gestione della qualità, affidabilità, compatibilità, sicurezza e conformità L accreditamento come strumento di sostegno alla competitività sui

Dettagli

Qualifica dei Servizi di Pulizia e Sanificazione in Sanita

Qualifica dei Servizi di Pulizia e Sanificazione in Sanita Qualifica dei Servizi di Pulizia e Sanificazione in Sanita Italian Quality COMPANY Ing Rodolfo Trippodo Bologna, 4 febbraio 2015 Presentazione IQC srl IQC srl ITALIAN QUALITY COMPANY Offre un contributo

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Dalla sicurezza alimentare all economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini Esempi di progetti di legge che richiamano

Dettagli

Il valore dell accreditamento per il sistema agroalimentare italiano

Il valore dell accreditamento per il sistema agroalimentare italiano ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Il valore dell accreditamento per il sistema agroalimentare italiano Filippo Trifiletti Direttore Generale Parma, 20 ottobre 2011 The quality of food products

Dettagli

Accredia, l Ente italiano di accreditamento Pag. 1. Cos è l accreditamento: uno strumento per garantire la qualità Pag. 3

Accredia, l Ente italiano di accreditamento Pag. 1. Cos è l accreditamento: uno strumento per garantire la qualità Pag. 3 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA Accredia, l Ente italiano di accreditamento Pag. 1 Cos è l accreditamento: uno strumento per garantire la qualità Pag. 3 Come funziona l accreditamento: un

Dettagli

Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento. Procedure for setting up new accreditation schemes

Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento. Procedure for setting up new accreditation schemes Titolo/Title Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento Procedure for setting up new accreditation schemes Sigla PG-13 Revisione 03 Riservatezza 1 Data 2015-04-21 Redazione Approvazione

Dettagli

Il sistema di Accreditamento e la vigilanza sulle certificazioni: l ente unico ACCREDIA

Il sistema di Accreditamento e la vigilanza sulle certificazioni: l ente unico ACCREDIA Il sistema di Accreditamento e la vigilanza sulle certificazioni: l ente unico ACCREDIA Prof. Antonio Scipioni COLLEGIO DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA 22 gennaio 2015 Europa 2020 - Linee di

Dettagli

L UNI e l attività di normazione tecnica. Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni

L UNI e l attività di normazione tecnica. Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni L UNI e l attività di normazione tecnica Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni UNI ENTE NAZIONALE ITALIANO DI UNIFICAZIONE Ente operante dal 1921, con personalità giuridica

Dettagli

NORMATIVA DEL SISTEMA DEI FORNITORI DI PRODOTTI PER L INFRASTRUTTURA

NORMATIVA DEL SISTEMA DEI FORNITORI DI PRODOTTI PER L INFRASTRUTTURA NORMATIVA DEL SISTEMA DEI FORNITORI DI PRODOTTI PER L INFRASTRUTTURA Indice Articolo 1 Istituzione del Sistema di qualificazione Articolo 2 Documentazione correlata e modelli di dichiarazioni Articolo

Dettagli

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti VISTO il Regolamento n. 44 della Commissione economica per l Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) del 10 novembre 2010 recante: Disposizioni uniformi relative

Dettagli

Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento. Procedure for setting up new accreditation schemes

Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento. Procedure for setting up new accreditation schemes Titolo/Title Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento Procedure for setting up new accreditation schemes Sigla/Reference PG-13 Revisione/Revision 05 Data/Date 11-04-2019 Redazione

Dettagli

Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17020:2012 per la valutazione dell accreditamento degli organismi di ispezione

Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17020:2012 per la valutazione dell accreditamento degli organismi di ispezione Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato dell'economia SECO Servizio di accreditamento svizzero SAS Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17020:2012

Dettagli

Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17024:2012 per l accreditamento di organismi che eseguono la certificazione di persone

Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17024:2012 per l accreditamento di organismi che eseguono la certificazione di persone Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato dell'economia SECO Servizio di accreditamento svizzero SAS Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17024:2012

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DG VICO - VICO 1 - Vigilanza - Prot. Interno N.0004186 del 15/03/2018 Autorizzazione alla società Dipartimento di Qualità Agroalimentare Srl ad effettuare attività di controllo sugli operatori che producono,

Dettagli

Management e certificazione: valori per le reti di impresa

Management e certificazione: valori per le reti di impresa ACCREDIA L ente italiano di accreditamento ACCREDIA Management e certificazione: valori per le reti di impresa Roma, 9 maggio 2013 Documento sviluppato da: Accredia Via G. Saliceto, 7/9 00161 Roma Rif.

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Prot. 8275 del 26/04/2016 Designazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria - Imperia, La Spezia, Savona e della Camera di Commercio Industria Artigianato e

Dettagli

INCENTIVI PER LA PROMOZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.

INCENTIVI PER LA PROMOZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE. INCENTIVI PER LA PROMOZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE. Domanda n 1 Quali sono i soggetti ammissibili a presentare domanda? R. Medie, piccole e micro imprese (PMI),

Dettagli

Management e Certificazione della Qualità

Management e Certificazione della Qualità Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A. 2012-2013 Oggetto della lezione Certificazione: requisiti generali documenti della qualità iter di certificazione benefici del sistema

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE

LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE Cenni sugli schemi di certificazione AICQ-SICEV e sulla Certificazione del Personale Dott. T.Miccoli Dott. M.Bettinelli 1 CERTIFICAZIONE Spesso si confonde

Dettagli

PREMESSA ALLA DELIBERA N. 3 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 1 DEL

PREMESSA ALLA DELIBERA N. 3 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 1 DEL PREMESSA ALLA DELIBERA N. 3 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 1 DEL 18.04.2013 L anno 2013, il giorno 18 del mese di aprile alle ore 17,00, nella sede dell azienda speciale R.P.Q., si è riunito

Dettagli