CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA EFFETTUATA NEL COMUNE DI BOLOGNA QUARTIERE RENO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA EFFETTUATA NEL COMUNE DI BOLOGNA QUARTIERE RENO"

Transcript

1 Sezione Provinciale di Bologna Via Triachini Bologna Tel. 051/ Fax 051/ CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA EFFETTUATA NEL COMUNE DI BOLOGNA QUARTIERE RENO (Via Agucchi Via del Giacinto) NEL PERIODO DAL 01/06/07 AL 24/07/07 Premessa A seguito della campagna di monitoraggio effettuata nel mese di Luglio 2006, è stata richiesta dal Comune di Bologna un integrazione e approfondimento della valutazione della qualità dell aria nell area circostante lo stabilimento produttivo della Ditta Sintexcal S.p.A. di Via Agucchi, 82 che si è svolta per un periodo esteso ai mesi di Giugno Luglio La Ditta Sintexcal S.p.A. produce conglomerati bituminosi e il ciclo produttivo è quindi caratterizzato da diverse fasi di lavorazione che vengono svolte all interno dell area di pertinenza, comprensive anche della movimentazione ed il carico delle materie prime, lo scarico dei prodotti finiti ed il trasporto del materiale. Generalmente il conglomerato bituminoso o asfalto contiene quantità percentuali variabili in peso di materiale inerte (ciottolo,ghiaia, ghiaietto, sabbia) pari al 90%, di filler (materiale inerte molto fine) al 3-10%, di additivi vari (polimeri, attivanti di adesione, pigmenti) allo 0-2% e di bitume al 4-7%. I bitumi normalmente in commercio sono prodotti solidi o semisolidi a temperatura ambiente e vengono prodotti in raffineria attraverso i processi di lavorazione del petrolio greggio. Chimicamente il bitume è un complesso insieme di composti organici ad alto peso molecolare, con prevalenza di idrocarburi alifatici (99%), tra cui una piccola percentuale idrocarburi aromatici di circa l 1%. Negli impianti di produzione del conglomerato bituminoso le fasi più critiche che possono comportare la dispersione in atmosfera di vapori e fumi contenenti idrocarburi, tra i quali anche i policiclici aromatici (IPA), sono correlate alla tipologia di impianti ed attrezzature utilizzate, ma in genere sono quelle relative a: - riscaldamento del bitume; - mescolamento a caldo degli inerti con il bitume; - stoccaggio conglomerato bituminoso ; - carico negli autocarri ; - trasporto del prodotto caldo fino alla destinazione d uso. Al fine di effettuare un integrazione non solo della durata, ma anche dei parametri monitorati nella campagna precedente, in questo monitoraggio si è provveduto ad utilizzare il Laboratorio Mobile provinciale per il rilevamento della qualità dell aria, due centraline rilocabili ed un sistema di rilevamento dei flussi veicolari, posizionato in due strade prossime all area in studio, messo a disposizione dal Comune di Bologna. Inoltre sono state reperite le informazioni disponibili relative ai dati produttivi della Ditta Sintexcal, con particolare riguardo ai periodi di monitoraggio. Nell allegato tecnico, parte integrante di questa relazione, sono riportati in dettaglio i dati relativi a tutti i parametri rilevati nel periodo di campionamento.

2 Postazioni di monitoraggio Le postazioni per il monitoraggio degli inquinanti atmosferici, scelte sulla base della ripetitività dei siti monitorati nella campagna precedente anno 2006 e di integrazione dei parametri di misura, sono state le seguenti: 1) postazione A: via Agucchi all interno dell area verde in prossimità della bocciofila Pontelungo, a circa 30 metri dall ingresso della Ditta Sintexcal; 2) postazione B: via del Giacinto all interno dell area di pertinenza del nido d infanzia Fava a circa m dalla Ditta Sintexcal. 3) postazione C: Via Agucchi in corrispondenza all accesso dell area verde e in prossimità dell edificio della bocciofila Pontelungo, a circa 50 m dalla postazione A e a circa 30 m dal bordo strada, in cui è stato posizionato il Laboratorio Mobile. I criteri adottati per la scelta della localizzazione delle postazioni di monitoraggio sono i seguenti : agibilità sotto il profilo logistico e funzionale per l installazione del Laboratorio Mobile e contestuale disponibilità di allacciamento alla rete elettrica, oltre che la vicinanza alla ditta Sintexcal; per le altre due postazioni la ripetizione del monitoraggio nell ambito degli stessi siti. Le postazioni sono rappresentate nella mappa sotto riportata.

3 Postazione A - Bocciofila Postazione B - Nido d infanzia Comunale Fava Postazione C Laboratorio mobile Postazioni di rilevamento dei flussi di traffico veicolare Ad integrazione dell indagine eseguita nell area sono stati installati, con la collaborazione del Comune di Bologna, dei sistemi di rilevazione dei flussi veicolari nei seguenti siti: 1) Via Agucchi, prima e dopo l ingresso della Ditta Sintexcal, rispettivamente postazione Agucchi 1 e postazione Agucchi 2; 2) Via del Giorgione, all altezza del Nido Fava. Sito 1) Sito 2)

4 Periodi di monitoraggio Il monitoraggio degli inquinanti atmosferici è stato eseguito nel periodo Giugno-Luglio 2007, in particolare: 1) Via Agucchi, postazione centralina rilocabile dal 01/06/07 al 24/07/07; 2) Via Agucchi, postazione Laboratorio Mobile dal 15/06/07 al 24/07/07, appena si è reso disponibile il Laboratorio impegnato in altra campagna di monitoraggio; 3) Via del Giacinto, presso nido d infanzia Fava dal 01/06/07 al 20/07/07, fino alla chiusura estiva programmata della struttura scolastica. Il monitoraggio è stato effettuato in periodo estivo quando la Ditta Sintexcal è sicuramente in attività, infatti la produzione di conglomerati bituminosi è una lavorazione prevalentemente stagionale, che in genere viene sospesa o diminuita nei mesi più freddi nei quali non è possibile effettuare l asfaltatura delle strade a causa della bassa temperatura o per condizioni di precipitazioni atmosferiche. Nell ambito della campagna di monitoraggio si segnala che gli operatori tecnici di Arpa hanno riscontrato, durante i sopralluoghi effettuati per la gestione della strumentazione, in alcuni periodi, prevalentemente nella fascia oraria mattutina, emissioni odorose intense, a carattere non continuativo, quando la direzione del vento proveniva dal quadrante ONO, dove è ubicato lo stabilimento della Ditta Sintexcal. L odore caratteristico di idrocarburi e composti di zolfo, molto acre, rappresenta un elemento di fastidio e disturbo nell area oggetto del monitoraggio.

5 Modalità di campionamento Nelle due postazioni A e B, già utilizzate nella precedente campagna di monitoraggio del 2006, per tutta la durata dell indagine è stata determinata gravimetricamente la frazione fine del particolato PM 10 mediante campionatori sequenziali programmati per un monitoraggio giornaliero di 24 ore (dalle ore 0 alle 24) con la raccolta del particolato su supporto filtrante. La testa di prelievo dei campionatori sequenziali era posta ad un altezza di circa 3 m dal suolo. Si è provveduto, per tutta la durata della campagna, inoltre alla determinazione degli IPA sulla frazione inalabile del particolato PM 10. Per il campionamento degli IPA nell area coinvolta dal monitoraggio si è tenuto conto di quanto è previsto dalla normativa tecnica riportata nel D.M. 25/11/94 e nella Direttiva CE 2004/107 del 15/12/04, recepita dal D.Lgs. n. 152 del 3/08/2007. L analisi è stata effettuata previa estrazione a freddo con acetonitrile e determinazione mediante HPLC con rilevatore spettrofotofluorimetrico. Inoltre nella rete di monitoraggio della qualità dell aria di Bologna vengono monitorati sistematicamente da alcuni anni gli IPA nelle seguenti postazioni: - Porta San Felice a Bologna (stazione da traffico); - Giardini Margherita a Bologna (stazione di fondo urbano); - San Pietro Capofiume a Molinella (stazione di fondo rurale). Esiste inoltre una postazione nel centro storico di Bologna: - Via Rizzoli (postazione da traffico). Nelle prime due stazioni della rete di monitoraggio e nella postazione di Via Rizzoli gli IPA vengono ricercati nel particolato aerodisperso totale (PTS), mentre nelle stazione di San Pietro Capofiume gli IPA vengono ricercati nella frazione del particolato PM 2.5. Nella postazione C, dove è stato installato il laboratorio mobile, è stato effettuato il monitoraggio, sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente di cui al D.M. n. 60/2002 e dal D.Lgs. n. 183/2004, dei seguenti parametri: 1) frazione respirabile del particolato PM 2,5 ; 2) Benzene e Toluene 3) Ossidi di azoto NO-NOx-NO 2 ; 4) Monossido di carbonio CO; 5) Ozono O 3. Inoltre nella stessa postazione sono stati rilevati anche i seguenti parametri meteorologici: velocità VV e direzione DV del vento.

6 Risultati del monitoraggio Materiale particolato PM 10 - frazione inferiore a 10 µm Nella tabella n.1 è riportata una sintesi dei risultati del campionamento di PM 10 nelle due postazioni A e B, confrontati con i corrispondenti dati rilevati nelle stazioni della rete di monitoraggio della qualità dell aria della provincia di Bologna, sia in ambito urbano che suburbano. La postazione A di Via Agucchi ha registrato un valore medio nel periodo superiore rispetto alla postazione B del Nido, registrando tre valori medi giornalieri superiori al valore limite previsto dal DM. 60/2002 di 50 µg/m 3 (valore da non superare più di 35 volte all anno). Dal confronto con i valori medi rilevati nella rete di monitoraggio, la postazione A risulta maggiore anche rispetto alle stazioni urbane di Porta San Felice e Imola De Amicis e alla stazione suburbana di Castenaso. La postazione B ha registrato valori medi nel periodo leggermente inferiori alla stazione di Porta San Felice e confrontabili con le altre postazioni della rete. Nel periodo preso in considerazione non si sono verificati superamenti del valore limite giornaliero di 50 µg/m 3 in nessuna stazione della rete di monitoraggio. Nel grafico n. 1 è riportato l andamento dei valori medi giornalieri di PM 10 rilevati nelle due postazioni, messo a confronto con quello della stazione di Porta San Felice nell area urbana di Bologna. Gli andamenti risultano mediamente confrontabili in tutto il periodo di campionamento e i valori giornalieri registrati in Via Agucchi risultano superiori ai rispettivi dati di Porta San Felice, ad eccezione di alcuni giorni. La postazione del Nido Fava presenta invece valori generalmente inferiori o al massimo comparabili con quelli dell area urbana di Bologna.

7 Grafico n. 1 PM 10 confronto fra valori medi giornalieri rilevati nelle diverse postazioni 75 A - Via Agucchi B - Nido Fava Bologna - Porta S. Felice 50 µg/m /06/07 V 03/06/07 D 05/06/07 M 07/06/07 G 09/06/07 S 11/06/07 L 13/06/07 M 15/06/07 V 17/06/07 D 19/06/07 M 21/06/07 G 23/06/07 S 25/06/07 L 27/06/07 M 29/06/07 V 01/07/07 D Giorni Grafico n. 2 PM 10 : confronto fra valori medi giornalieri rilevati nel 2006 e nel /07/07 M 05/07/07 G 07/07/07 S 09/07/07 L 11/07/07 M 13/07/07 V 15/07/07 D 17/07/07 M 19/07/07 G 21/07/07 S 23/07/07 L 75 LUGLIO 2006 GIUGNO - LUGLIO 2007 A -Via Agucchi B-Nido Fava Bologna Porta S.Felice 50 µg/m /07/06 V 17/07/06 L 20/07/06 G Giorni 01/06/07 V 04/06/07 L 07/06/07 G 10/06/07 D 13/06/07 M 16/06/07 S 19/06/07 M 22/06/07 V 25/06/07 L 28/06/07 G 01/07/07 D 04/07/07 M 07/07/07 S 10/07/07 M 13/07/07 V 16/07/07 L 19/07/07 G 22/07/07 D

8 PM 2,5 - frazione inferiore a 2,5 µm Allo stato attuale non è stato fissato ancora un valore limite per questo inquinante, ma esiste una proposta della Commissione e del Consiglio Europeo del 21/09/2005 nella quale viene indicato un: - un livello massimo annuale di 25 µg/m 3 di PM 2.5 a partire dal La proposta attualmente è stata sottoposta ad esame del Parlamento Europeo che ha introdotto: - un valore obiettivo annuale di 20 µg/m 3 a partire dal 2010; - e un valore limite annuale sempre di 20 µg/m 3 vincolante a partire dal Nella tabella n. 2 è riportata una sintesi dei risultati del campionamento di PM 2,5 nella postazione C Laboratorio Mobile, confrontati con i corrispondenti dati rilevati nelle stazioni della rete di monitoraggio della qualità dell aria della provincia di Bologna, sia in ambito urbano che rurale.

9 Il valore medio di PM 2,5 registrato nel periodo di campionamento nella postazione C è leggermente inferiore a quello riferito all area urbana di Bologna (Porta San Felice) e praticamente comparabile a quello rilevato nella stazione di fondo rurale di San Pietro Capofiume.

10 Nel grafico n. 3 è riportato il confronto dell andamento dei valori medi giornalieri di PM 2,5 rilevati nelle tre postazioni indicate in tabella. Gli andamenti risultano confrontabili e uniformi in tutto il periodo di campionamento con valori della postazione C di Via Agucchi leggermente inferiori ai rispettivi dati di Porta San Felice e più vicini a quelli di San Pietro Capofiume. Nel grafico n. 4 sono riportati in sintesi i valori medi di PM 10 e PM 2,5, sui periodi di campionamento, rilevati nell area di indagine e nelle stazioni della rete di monitoraggio della qualità dell aria prese in considerazione. Da questa situazione si evidenzia che il particolato fine PM 10, rilevato in particolare in Via Agucchi, caratterizza l area in questione con valori mediamente superiori a quelli riscontrati nella stazione dell area urbana di Bologna ad elevato traffico veicolare, mentre per quanto riguarda la frazione inalabile PM 2,5 del particolato le concentrazioni medie rilevate risultano più comparibili e omogenee anche rispetto ad aree rurali. Grafico n. 3 PM 2.5 confronto fra valori medi giornalieri rilevati nelle diverse postazioni 50 C - Via Agucchi Bologna - Porta S. Felice Molinella-S. Pietro Capofiume µg/m /06/07 V 17/06/07 D 19/06/07 M 21/06/07 G 23/06/07 S 25/06/07 L 27/06/07 M 29/06/07 V 01/07/07 D 03/07/07 M 05/07/07 G 07/07/07 S 09/07/07 L 11/07/07 M 13/07/07 V 15/07/07 D 17/07/07 M 19/07/07 G 21/07/07 S 23/07/07 L Giorni Grafico n. 4

11 PM 10, PM 2.5 confronto fra valori medi rilevati nelle diverse postazioni 50 PM10 (01/06-24/07/07) PM2.5 (15/06-24/07/07) µg/m A - Via Agucchi B -Nido Fava Bologna - Porta S. Felice Castenaso Imola-De Amicis Postazioni C -Via Agucchi Bologna - Porta S. Felice Molinella - S.Pietro Capofiume

12 Benzo(a)pirene. Il benzo(a)pirene è attualmente l unico IPA per cui è fissato un valore obiettivo di 1 ng/m 3, riferito alla media calcolata su un anno civile, dal D.Lgs. n. 152 del 3/08/2007 che ha recepito la Direttiva Europea CE 2004/107 del 15/12/04. Come riportato nel grafico n. 5 nelle due postazioni A e B oggetto del monitoraggio sono stati rilevati valori ampiamente al di sotto di 1 ng/m 3, di due ordini di grandezza, con valori medi nel periodo del monitoraggio che risultano rispettivamente 0,02 ng/m 3 nella postazione di Via Agucchi e 0,03 ng/m 3 nella postazione presso il Nido Fava. Dal confronto dei dati di benzo(a)pirene rilevati risulta che le due postazioni hanno registrato valori medi significativamente bassi, prossimi al limite di rilevabilità del metodo di analisi utilizzato, paragonabili tra loro e comunque caratteristici del periodo estivo. Inoltre i valori risultano confrontabili con quelli rilevati nella stazione di fondo urbano (Giardini Margherita) e leggermente inferiori alle stazioni urbane da traffico di Porta San Felice e Rizzoli. Grafico n. 5 0,25 Benzo(a)pirene: valori medi rilevati nel periodo giugno - luglio 2007 nelle diverse postazioni 0,20 0,15 ng/m 3 0,10 0,05 0,00 Rizzoli (PTS) San Felice (PTS) Giardini Margherita(PTS) A-Via Agucchi (PM10) B-Nido-Fava (PM10) Postazioni

13 Grafico n. 6 Benzo(a)pirene: valori medi rilevati nel mese di luglio anni ,25 0,20 BO_Porta San Felice (PTS) BO_Via Rizzoli (PTS) BO_Giardini Margherita (PTS) A-Via Agucchi (PM10) B-Nido Fava (PM10) 0,15 ng/m 3 0,10 0,05 0,00 Luglio 2003 Luglio 2004 Luglio 2005 Luglio 2006 Luglio 2007 Anno Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) Nell ambito del presente monitoraggio per la valutazione della qualità dell aria ambiente, oltre al benzo(a)pirene, sono stati ricercati gli idrocarburi policiclici aromatici previsti dall allegato VII del D.M. 25/11/94, dall art. 4 comma 8 della Direttiva Europea CE 2004/107 del 15/12/04, e indicati come di rilevanza tossicologica nel recente decreto D.Lgs. n.152 del 3/08/2007 (art. 5 comma 4): - Benzo(a)antracene; - Benzo(b)fluorantene; - Benzo(k)fluorantene; - Indeno(1,2,3-c,d)pirene; - Dibenzo(a,h)antracene (2A). Il Benzo(j)fluorantene non viene determinato perché risulta difficile da distinguere con le tecniche analitiche utilizzate. Sono stati inoltre rilevati i seguenti IPA non compresi nella normativa sopra citata: - Fluorantene; - Benzo(g,h,i)perilene. Gli IPA sopra elencati sono stati ricercati nella frazione del particolato aerodisperso PM 10 così come previsto dai metodi di riferimento per la valutazione delle concentrazioni nell aria ambiente stabiliti dalla normativa europea e italiana sopra citate. Per questi IPA, a parte il benzo(a)pirene, che è già stato oggetto di specifica valutazione nella parte precedente, allo stato attuale non esistono valori limite o valori obiettivi, sia come singoli componenti che come somma dei vari idrocarburi.

14 Dai valori riportati nel grafico n. 7 si evidenziano valori di IPA totali, rilevati durante la campagna di monitoraggio, relativamente bassi e caratteristici del periodo estivo, con una media nel periodo rispettivamente di 0,48 ng/m 3 per la postazione di via Agucchi e di 0,57 ng/m 3 per la postazione del nido Fava. Anche in questo caso risulta che, come per il benzo(a)pirene, i valori medi rilevati nel periodo del monitoraggio in entrambe le postazioni sono confrontabili tra loro e con i valori medi registrati nelle stazioni urbane di Bologna, con l unica differenza per la stazione da traffico di Via Rizzoli che ha registrato comunque un valore medio più alto. Grafico n. 7 IPA : valori medi rilevati nel periodo giugno - luglio 2007 nelle diverse postazioni 2,00 1,50 ng/m 3 1,00 0,50 0,00 Rizzoli (PTS) San Felice (PTS) Giardini Margherita(PTS) A-Via Agucchi (PM10) B-Nido-Fava (PM10) Postazioni Benzene La normativa vigente (DM n. 60/2002) prevede per il benzene un valore limite annuale per la protezione della salute umana pari a 5 µg/m 3, a partire dal Il valore limite dovrà essere raggiunto gradualmente a partire dal 2006 tenendo conto di un margine di tolleranza previsto dalla normativa, pari complessivamente a 5 µg/m 3. Per il 2007 tale limite annuale è quindi pari a 8 µg/m 3, comprensivo del margine di tolleranza.

15 La sintesi dei valori di benzene (tabella n. 3) rilevati in prossimità di Via Agucchi, presso la postazione C, mostra valori medi giornalieri relativamente bassi, mai superiori a 5 µg/m 3, con una media nel periodo considerato pari a 0,7 µg/m 3. Questi valori risultano caratteristici sia del periodo estivo che di aree di fondo urbano e significativamente inferiori a quelli rilevati presso la stazione da traffico di Porta San Felice nell area urbana di Bologna (grafico n. 8). Grafico n. 8 Benzene : confronto fra valori medi giornalieri rilevati in due postazioni 5,0 C - Via Agucchi Bologna- Porta S. Felice 4,0 3,0 µg/m 3 2,0 1,0 0,0 15/06/07 V 17/06/07 D 19/06/07 M 21/06/07 G 23/06/07 S 25/06/07 L 27/06/07 M 29/06/07 V 01/07/07 D 03/07/07 M 05/07/07 G 07/07/07 S 09/07/07 L 11/07/07 M 13/07/07 V 15/07/07 D 17/07/07 M 19/07/07 G 21/07/07 S 23/07/07 L Giorni Nel grafico n. 9 sono riportati gli andamenti del giorno tipo per il benzene e toluene rilevati nel periodo considerato. Si evidenzia che, a differenza del benzene che presenta un andamento scarsamente variabile nelle fasce orarie diurna e notturna, il toluene presenta invece valori medi più elevati nel periodo notturno e nelle prime ore del mattino, dovuti alla presenza di alcune concentrazioni orarie particolarmente elevate, di un ordine di grandezza rispetto ai valori orari precedenti e successivi, distribuiti nel tempo in modo casuale nell arco di queste fasce orarie (vedi tabelle nell allegato tecnico). Questo andamento delle concentrazioni di toluene non è quello caratteristico delle emissioni da traffico dei veicoli alimentati a benzina.

16 Grafico n. 9 5,0 Benzene, Toluene: valori del giorno tipo rilevati nel periodo 15/06-24/07/07nella postazione C - Via Agucchi Benzene Toluene 4,0 3,0 µg/m 3 2,0 1,0 0, Ore Monossido di carbonio (CO) Per il monossido di carbonio il DM n. 60 del fissa il valore limite per la protezione della salute umana, come media massima giornaliera su 8 ore, in 10 mg/m 3. Per questo inquinante primario sono stati rilevati valori ampiamente al di sotto del limite previsto dalla normativa vigente, con valore massimi giornalieri (media mobile di 8 ore) di 0,4 mg/m 3. Dal confronto tra i valori medi giornalieri rilevati in Via Agucchi e nella stazione da traffico di Porta San Felice si evidenzia che nell area oggetto di monitoraggio le concentrazioni medie di CO risultano sempre inferiori (di circa 4 volte) e prossimi al limite di rilevabilità dello strumento.

17 Grafico n. 10 CO : confronto fra valori medi giornalieri rilevati in due postazioni 5,0 C- Via Agucchi Bologna - Porta S.Felice 4,0 3,0 mg/m 3 2,0 1,0 0,0 15/06/07 V 17/06/07 D Biossido d azoto (NO 2 ) 19/06/07 M 21/06/07 G 23/06/07 S 25/06/07 L 27/06/07 M 29/06/07 V 01/07/07 D 03/07/07 M 05/07/07 G 07/07/07 S Giorni 09/07/07 L 11/07/07 M 13/07/07 V 15/07/07 D 17/07/07 M 19/07/07 G 21/07/07 S 23/07/07 L Per il biossido di azoto sono stabiliti i valori limite e relativi margini di tolleranza dalla normativa vigente DM , n. 60. Il Valore limite orario per la protezione della salute umana è fissato in: 200 µg/m 3 da raggiungere al 2010, da non superare più di 18 volte per anno civile. Per il biossido di azoto tutti i valori medi orari rilevati nella campagna di monitoraggio in Via Agucchi risultano inferiori al valore limite orario previsto dalla normativa vigente di 200 µg/m 3. Il confronto con le stazioni della rete in area urbana evidenzia come le concentrazioni medie siano confrontabili con quelle rilevate nello stesso periodo nella postazione urbana di Via Zanardi, mentre sono circa la metà dei valori medi registrati nelle stazioni di Porta San Felice e Borgo Panigale. Dal grafico n. 11 si evidenzia come l andamento delle concentrazioni medie giornaliere nelle due postazioni di Via Agucchi e Porta San Felice, pur con valori più elevati nella seconda, risulta simile.

18 Grafico n. 11 Biossido d' azoto (NO2) : confronto fra valori medi rilevati in alcune postazioni nella città di Bologna nel periodo 15/06-24/07/ µg/m C - Via Agucchi Bologna - Via Zanardi Bologna - Porta S. Felice Postazioni Bologna - Borgo Panigale Grafico n. 12 NO 2 : confronto fra valori medi giornalieri rilevati in due postazioni C - Via Agucchi Bologna- Porta S. Felice 60 µg/m /06/07 V 17/06/07 D 19/06/07 M 21/06/07 G 23/06/07 S 25/06/07 L 27/06/07 M 29/06/07 V 01/07/07 D 03/07/07 M 05/07/07 G 07/07/07 S Giorni 09/07/07 L 11/07/07 M 13/07/07 V 15/07/07 D 17/07/07 M 19/07/07 G 21/07/07 S 23/07/07 L

19 Grafico n. 13 NO, NO 2 : concentrazioni medie giornaliere rilevate nella postazione C - Via Agucchi µg/m 3 NO NO /06/07 V 17/06/07 D 19/06/07 M 21/06/07 G 23/06/07 S 25/06/07 L 27/06/07 M 29/06/07 V 01/07/07 D 03/07/07 M 05/07/07 G 07/07/07 S Giorni 09/07/07 L 11/07/07 M 13/07/07 V 15/07/07 D 17/07/07 M 19/07/07 G 21/07/07 S 23/07/07 L Nel grafico n. 13 si evidenzia che l andamento dell inquinante primario monossido di azoto NO rispetto a quello del biossido di azoto NO 2 non è sostanzialmente omogeneo e questo è dovuto a diversi fattori, tra cui la distanza dalle sorgenti emissive, la loro intensità, gli aspetti meteorologici e non secondaria l interazione chimica con l ozono. Ozono (O 3 ) Per l Ozono sono previsti valori orari di riferimento, definiti come soglia di informazione (180 µg/m 3 ) e soglia di allarme (240 µg/m 3 ), dal Decreto Legislativo del 21/05/2004 n 183. L Ozono è un inquinante di tipo secondario che si forma da reazione chimiche che coinvolgono l ossigeno atmosferico e alcuni inquinanti (COV e ossidi d azoto), generati dalle sorgenti fisse e mobili. Essendo reazioni favorite dall irraggiamento solare, solo nella stagione estiva e nelle ore con maggiore radiazione solare raggiungono valori al suolo significativi, in particolare nei contesti suburbani e di fondo. Nella tabella n. 6 sono riportati in sintesi i risultati del monitoraggio effettuato nella postazione C del Laboratorio Mobile in prossimità di Via Agucchi, confrontati con quelli rilevati nello stesso periodo dalle stazioni della rete di monitoraggio di Bologna.

20 I valori rilevati in Via Agucchi risultano elevati e con 9 valori orari che superano la soglia di attenzione di 180 µg/m 3, con un valore massimo orario nel periodo di 220 µg/m 3. Dal confronto con le concentrazioni massime giornaliere (media mobile di 8 ore) rilevate nelle altre stazioni si riscontra una situazione comparabile con quella di un area di fondo urbano come Giardini Margherita (grafico n. 14), particolarmente nella seconda metà di luglio. Grafico n. 14 Ozono (O 3 ) : confronto fra valori medi massimi giornalieri (media mobile di 8 ore) C - Via Agucchi Bologna - Giardini Margherita 160 µg/m /06/07 V 17/06/07 D 19/06/07 M 21/06/07 G 23/06/07 S 25/06/07 L 27/06/07 M 29/06/07 V 01/07/07 D 03/07/07 M 05/07/07 G 07/07/07 S Giorni 09/07/07 L 11/07/07 M 13/07/07 V 15/07/07 D 17/07/07 M 19/07/07 G 21/07/07 S 23/07/07 L Nel grafico n. 15 è mostrato l andamento tipico, correlato all interazione tra ozono e ossidi di azoto NO-NO 2, delle concentrazioni medie nell arco della giornata.

21 Grafico n. 15 NO, NO 2, O 3 grafico del giorno tipo rilevati nella postazione C - Via Agucchi µg/m 3 60 NO NO2 O Ore

22 Velocità e direzione del vento (VV, DV) I valori orari di velocità del vento registrati nella postazione C di via Agucchi, come mostrato nelle tabelle n. 7 e 8, risultano nel complesso relativamente bassi durante il periodo di monitoraggio, mai superiori a 3,5 m/s e con un valore medio di 1,4 m/s. Esaminando i dati riportati nella tabella n. 7 (valori medi orari) le velocità del vento si contraddistinguono per una significativa percentuale (circa 72 %) come al massimo bava di vento e per il restante (circa 28 %) come brezza leggera. Dal grafico n. 16 si evidenzia che il valore della velocità media giornaliera è pressoché compreso fra 1 e 2 metri al secondo nell arco di tutta la campagna di rilevamento. Nello stesso intervallo di velocità rientrano pure i valori orari del giorno tipo riportati nel grafico n. 17, nel quale si evidenzia un leggero aumento della ventilazione a partire dalle ore tardopomeridiane fino alle prime ore notturne.

23

24 Grafico n. 16 Velocità del vento : valori medi giornalieri rilevati nella postazione C - Via Agucchi 5 Velocità del vento 4 3 m/sec /06/07 V 17/06/07 D 19/06/07 M 21/06/07 G 23/06/07 S 25/06/07 L 27/06/07 M 29/06/07 V 01/07/07 D 03/07/07 M 05/07/07 G 07/07/07 S Giorni Grafico n /07/07 L 11/07/07 M 13/07/07 V 15/07/07 D 17/07/07 M 19/07/07 G 21/07/07 S 23/07/07 L

25 Velocità del vento : valori orari del giorno tipo rilevati nella postazione C - Via Agucchi periodo 15/06-24/07/07 5,0 Velocità del vento 4,0 3,0 m/sec 2,0 1,0 0, Ore La rilevazione della direzione del vento DV mostra che le direzioni prevalenti nel periodo di monitoraggio sono dai quadranti OSO SSO - S con frequenze orarie rispettivamente di circa 18, 14 e 12 %, con componenti meno significative in frequenza dai restanti quadranti, come evidenziato dalla tabella n. 9 e dal grafico n. 18. Il grafico n. 19 evidenzia che, durante il periodo orario di attività produttive 6-16, la situazione rilevata è la seguente: le direzioni prevalenti del vento sono OSO con una componente da ONO con frequenza rispettivamente di circa 23 e 11 %.

26 Grafico n. 18 Rosa dei venti : valori rilevati nella postazione C - Via Agucchi periodo 15/06-24/07/07 (ore 0-24) ONO O NO NNO N 18,0 16,0 14,0 12,0 10,0 8,0 6,0 4,0 2,0 0,0 NNE NE ENE E % OSO ESE SO SE SSO SSE S Grafico n. 19

27 Rosa dei venti : valori rilevati nella postazione C - Via Agucchi periodo 15/06-24/07/07 (ore 6-16) NNO N 25,0 NNE NO 20,0 15,0 NE ONO 10,0 ENE 5,0 O 0,0 E % OSO ESE SO SE SSO S SSE Flussi di traffico veicolare Dai dati rilevati nelle 3 postazioni di rilevamento si evidenziano flussi medi orari e giornalieri di traffico veicolare (tabella n. 10 e grafico n. 20 e 21) piuttosto elevati, dell ordine di circa veicoli giornalieri, con valori massimi di circa veicoli su Via del Giorgione.

28 Per quanto riguarda Via del Giorgione i flussi di traffico rilevati evidenziano una netta prevalenza dei passaggi veicolari, con un rapporto di circa 6 volte, nella direzione verso Via Agucchi Via Emilia Ponente, mentre sulla via Agucchi, in prossimità della Ditta Sintexcal, i flussi nelle due direzioni risultano abbastanza confrontabili, con un lieve prevalenza, di circa 600 veicoli medi giornalieri, nella corsia verso Via Emilia - Via del Giorgione. Dai dati rilevati nelle due postazioni di Via Agucchi si deve tenere conto che non è possibile quantificare con precisione l effettivo carico dei veicoli in ingresso e in uscita dallo stabilimento della Ditta Sintexcal, a causa dell effettuazione di percorsi non omogenei dei medesimi automezzi ai limiti del sistema di rilevamento (accuratezza e sensibilità). Il grafico n. 20 mostra nel periodo di rilevamento un andamento abbastanza omogeneo in entrambe le strade nei giorni feriali, con una netta diminuzione dei flussi medi veicolari giornalieri di circa il 50 % nella giornata del sabato e di circa il 65 % la domenica. Grafico n. 20 Flussi di traffico giornalieri rilevati in via del Giorgione e in via Agucchi Via del Giorgione Via Agucchi-1 Via Agucchi N veicoli /06/07 M 20/06/07 M 21/06/07 G 22/06/07 V 23/06/07 S 24/06/07 D 25/06/07 L 26/06/07 M 27/06/07 M 28/06/07 G 29/06/07 V 30/06/07 S 01/07/07 D 02/07/07 L 03/07/07 M 04/07/07 M 05/07/07 G 06/07/07 V 07/07/07 S 08/07/07 D 09/07/07 L 10/07/07 M 11/07/07 M Giorni Grafico n. 21

29 Flussi di traffico rilevati in via Agucchi e via del Giorgione: valori del giorno tipico N Veicoli Via Agucchi-1 Via Agucchi-2 Via del Giorgione Ore Valutazioni conclusive Questa seconda campagna di monitoraggio della qualità dell aria è stata effettuata per un periodo significativo di durata circa due mesi nel periodo Giugno Luglio 2007 al fine di effettuare, come richiesto, una valutazione più complessiva della qualità dell aria nell area oggetto di studio, con la determinazione di altri parametri significativi oltre alle concentrazioni di PM 10 e Idrocarburi Policiclici Aromatici. Dalle analisi e valutazioni sopra riportate si evidenzia che: 1) per quanto riguarda il particolato fine PM 10, rilevato nelle due postazioni A e B, le concentrazioni misurate hanno evidenziato in prossimità di Via Agucchi livelli superiori a quelli registrati nelle stazioni della rete di monitoraggio provinciale, mentre presso il Nido Fava valori medi leggermente inferiori alla stazione di Porta San Felice e confrontabili con le altre postazioni della rete. La postazione di via Agucchi ha registrato tre valori medi giornalieri superiori al valore limite di 50 µg/m 3. La situazione registrata, sia per gli andamenti settimanali che per il confronto con le altre stazioni della rete, è analoga a quella rilevata nella precedente campagna di monitoraggio di Luglio 2006, pur nel limite della breve durata, come mostrato nel grafico n. 2; 2) Per quanto riguarda la frazione del particolato PM 2,5, l andamento dei valori medi giornalieri risulta confrontabile e uniformi in tutto il periodo di campionamento con valori della postazione di Via Agucchi leggermente inferiori a Porta San Felice e più vicini a quelli di San Pietro Capofiume.

30 Quanto sopra evidenziato indica la presenza di una componente del particolato con diametro aerodinamico compresa tra 2,5 e 10 µm più consistente rispetto a quella caratteristica delle aree urbane ad elevato traffico, mentre la quantità della frazione inferiore a 2,5 µm è sostanzialmente omogenea nelle postazioni considerate; 3) i livelli di concentrazione di benzo(a)pirene rilevati nell area sottoposta al monitoraggio risultano ampiamente al di sotto di 1 ng/m 3, di due ordini di grandezza. Questo parametro è l unico Idrocarburo Policiclico Aromatico per cui è fissato un valore obiettivo annuale di 1 ng/m 3 (media dei valori medi giornalieri su un anno) dal D.Lgs. n. 152 del 3/08/2007 che ha recepito la Direttiva CE 2004/107 del 15/12/04; 4) le due postazioni di Via Agucchi e presso il nido Fava in Via del Giacinto hanno rilevato valori medi di benzo(a)pirene e degli altri IPA totali significativamente bassi, prossimi al limite di rilevabilità del metodo di analisi utilizzato, paragonabili tra loro e comunque caratteristici del periodo estivo. Inoltre i valori risultano confrontabili con quelli rilevati nella stazione di fondo urbano (Giardini Margherita) e leggermente inferiori alle stazioni urbane da traffico di Porta San Felice e Rizzoli; 5) per quanto riguarda gli altri inquinanti misurati, quali benzene, monossido di carbonio, ossidi di azoto, si riscontrano livelli di concentrazione bassi, caratteristici nel periodo estivo di aree di fondo urbano e significativamente inferiori a quelli rilevati presso le stazione da traffico dell area urbana di Bologna; 6) Per l ozono sono stati registrati valori di concentrazione elevati, con alcuni valori medi orari superiori alla soglia di attenzione di 180 µg/m 3 fissata dal DM n. 183/2004. Questi livelli, seppure elevati, sono caratteristici del periodo estivo e comparabili a quelli rilevati nelle aree di fondo urbano come la stazione di Giardini Margherita; 7) I parametri meteo velocità e direzione del vento, monitorati nella postazione del Laboratorio mobile in prossimità di Via Agucchi, hanno evidenziato che: - i valori medi orari della velocità del vento sono inferiori per circa il 70% a 1,5 m/s e le velocità medie giornaliere risultano di scarsa intensità in tutto il periodo, comprese tra 1 e 2 m/s.; - le direzioni prevalenti del vento registrate in tutto il periodo di monitoraggio risultano da Ovest-Sud-Ovest; nella fascia oraria lavorativa 6-16 è presente anche una componente (frequenza oraria circa 10%) della direzione del vento proveniente dal settore Ovest-Nord- Ovest che colloca le postazioni di monitoraggio di Via Agucchi sotto vento rispetto allo stabilimento della Ditta Sintexcal; 8) dall analisi dei flussi di traffico monitorati nel periodo sulle due strade si riscontra che: - Via del Giorgione è caratterizzata da flussi abbastanza elevati (circa veicoli medi giornalieri), con una netta prevalenza dei passaggi veicolari nella direzione verso Via Agucchi Via Emilia Ponente; - in Via Agucchi, in prossimità della Ditta Sintexcal, i flussi veicolari medi giornalieri risultano circa di e nelle due direzioni risultano abbastanza confrontabili, con una lieve prevalenza nella corsia verso Via Emilia - Via del Giorgione. Tenuto conto dei punti sopra esposti si evince che le concentrazioni di particolato PM 10 risultano un elemento di criticità dell area oggetto di monitoraggio, confermata in entrambe le campagne

31 effettuate; viceversa per la frazione PM 2,5 i livelli di concentrazione risultano comparabili a quelli rilevati nelle aree rurali (San Pietro Capofiume). Per quanto riguarda il benzo(a)pirene e gli altri IPA i dati di questa ultima campagna non sono superiori ai corrispondenti valori rilevati nelle postazioni da traffico della rete (Porta San Felice e Rizzoli) e risultano allineati alla stazione di fondo urbano (Giardini Margherita). Si deve comunque evidenziare che i dati di produzione mensile del 2007, forniti dalla Ditta Sintexcal, risultano inferiori ai corrispondenti del 2006 e in particolare nel mese di Giugno 2007 si evince un decremento del 34% e nel mese di Luglio 2007 del 20%. Inoltre si fa presente che l analisi qualitativa di un campione di bitume utilizzato dalla Ditta Sintexcal ha mostrato la presenza di almeno 7 degli 8 IPA sopra indicati, ad eccezione del fluorantene. Per tutti gli altri inquinanti primari caratteristici delle emissioni da traffico veicolare (monossido di carbonio, benzene e monossido di azoto), sono state rilevate concentrazioni molto basse e comparabili con quelle rilevate nelle aree di fondo urbano. Gli altri inquinanti secondari (biossido di azoto e ozono) risultano abbastanza omogenei con quelli registrati nelle aree di fondo urbano e suburbano. Bologna, 10/12/2007 I tecnici Ferrari Franco Aldrovandi Andrea Il Responsabile del Sistema Complesso Aria e Rumore Dr.ssa Cristina Volta

RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA SINTESI DEI DATI 2007

RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA SINTESI DEI DATI 2007 RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA SINTESI DEI DATI 2007 PM 10 PM 2.5 NO 2 Biossido di Azoto O 3 Ozono C 6 H 6 Benzene CO Monossido di Carbonio SO 2 Biossido di Zolfo

Dettagli

INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE

INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE Comune Cortemaggiore Report dei dati Servizio Sistemi Ambientali Eccellenza CEM, Rumore Responsabile: Dott.ssa Silvia Violanti arpa - Sezione

Dettagli

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA AGOSTO 2008

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA AGOSTO 2008 REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA AGOSTO 2008 La rete di monitoraggio dell inquinamento atmosferico presente sul territorio provinciale di Bologna è attiva dal 1998 ed è costituita attualmente

Dettagli

Report mensile: FEBBRAIO 2013

Report mensile: FEBBRAIO 2013 Report mensile: FEBBRAIO 213 INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA FEBBRAIO LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 1 11 12 13 14 15 16 17 18 19 2 21 22 23 24 26 27 28 BUONA

Dettagli

REPORT DEI DATI INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE. Comune di Farini Anno 2008

REPORT DEI DATI INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE. Comune di Farini Anno 2008 REPORT DEI DATI INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE Comune di Farini Anno 28 Servizio Sistemi Ambientali Area Monitoraggio e Valutazione Aria Unità Rete di Monitoraggio ARIA arpa

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Settembre 18 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Ottobre 17 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Relazione sullo Stato dell Ambiente Comuni di Capurso (capofila), Cellamare e Triggiano Bozza Aprile 2006

Relazione sullo Stato dell Ambiente Comuni di Capurso (capofila), Cellamare e Triggiano Bozza Aprile 2006 10. ARIA 10.1. Inquadramento L inquinamento atmosferico è un fenomeno assai complesso poiché, oltre ad essere il risultato dell immissione di sostanze prodotte da svariate attività antropiche (produzione

Dettagli

REPORT DEI DATI INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE Anno Comune di Travo

REPORT DEI DATI INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE Anno Comune di Travo REPORT DEI DATI INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE Anno Comune di Travo Servizio Sistemi Ambientali Area Monitoraggio e Valutazione Aria UNITÀ RETE DI MONITORAGGIO ARIA arpa - Sezione

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Cadelbosco di Sotto Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Luglio Agosto 21 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via

Dettagli

Report mensile: MARZO 2013

Report mensile: MARZO 2013 Report mensile: MARZO 213 INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA MARZO LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 1 11 12 13 14 15 16 17 18 19 2 21 22 23 24 26 27 28 29 3 31

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Reggio Emilia - Gennaio 19 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Servizio Sistemi Ambientali Area Ovest - Sede

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Dicembre 18 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI CATANIA 03/05/ /05/2006. A cura del Servizio

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI CATANIA 03/05/ /05/2006. A cura del Servizio Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI CATANIA //26-//26 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Capilli Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento

Dettagli

O 3 Report dei dati di Ozono nella provincia di Bologna dal 01 Aprile al 30 Settembre 2011

O 3 Report dei dati di Ozono nella provincia di Bologna dal 01 Aprile al 30 Settembre 2011 O 3 Report dei dati di Ozono nella provincia di Bologna dal 1 Aprile al 3 Settembre 211 L ozono, componente gassoso presente nella troposfera, si crea quando i gas inquinanti emessi dalle sorgenti antropiche

Dettagli

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA AGOSTO 2009

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA AGOSTO 2009 REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA AGOSTO 2009 La rete di monitoraggio dell inquinamento atmosferico presente sul territorio provinciale di Bologna è attiva dal 1998 ed è costituita attualmente

Dettagli

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA OTTOBRE 2009

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA OTTOBRE 2009 REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA OTTOBRE 2009 La rete di monitoraggio dell inquinamento atmosferico presente sul territorio provinciale di Bologna è attiva dal 1998 ed è costituita attualmente

Dettagli

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA NOVEMBRE 2009

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA NOVEMBRE 2009 REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA NOVEMBRE 2009 La rete di monitoraggio dell inquinamento atmosferico presente sul territorio provinciale di Bologna è attiva dal 1998 ed è costituita attualmente

Dettagli

Servizio Sistemi Ambientali Viale Fontanelli, Modena - Tel Fax

Servizio Sistemi Ambientali Viale Fontanelli, Modena - Tel Fax Sezione Provinciale di Modena Viale Fontanelli, 23 41121 Modena - Tel. 059 433611 - Fax 059 433658 e-mail: urpmo@arpa.emr.it pec: aoomo@cert.arpa.emr.it Servizio Sistemi Ambientali Viale Fontanelli, 23

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA Via Campo delle Vettovaglie10/08/ /09/2006

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA Via Campo delle Vettovaglie10/08/ /09/2006 Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA Via Campo delle Vettovaglie10/08/2006-05/09/2006 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Capilli Laboratorio

Dettagli

C AMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ

C AMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA Report Preliminare COMUNE DI TRADATE 7 aprile 16 11 maggio 16 19 novembre 15 19 dicembre 16 ARPA Lombardia CRMQA Area Ovest Nel comune di Tradate (MI) è

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria di Bibbiano Marzo Aprile 17 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali

Dettagli

Monitoraggio degli effetti sulla qualità dell aria dello spegnimento anticipato di Sirio nel centro urbano di Bologna

Monitoraggio degli effetti sulla qualità dell aria dello spegnimento anticipato di Sirio nel centro urbano di Bologna Pag.1 di 10 Sezione Provinciale di Bologna Via F.Rocchi, 19 40138 Bologna Tel. 051/396211 Fax 051/342642 E-mail: sez@bo.arpa.emr.it Servizio Sistemi Ambientali Area S.O. Monitoraggio e Valutazione Aria

Dettagli

RETE EDISON DI ALTOMONTE

RETE EDISON DI ALTOMONTE Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria Dipartimento Provinciale di Cosenza Servizio Aria RETE EDISON DI ALTOMONTE Aggiornamento dati di Qualità dell Aria Anno 2018 ARIA Report

Dettagli

Laboratorio Mobile Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena. Campagna di monitoraggio della QUALITÀ DELL ARIA

Laboratorio Mobile Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena. Campagna di monitoraggio della QUALITÀ DELL ARIA Sezione Provinciale di Forlì-Cesena Viale Livio Salinatore, 2 47121 - Forlì PEC: aoofc@cert.arpa.emr.it Tel. 543/451411 - Fax 543/451451 E-mail: sezfo@arpa.emr.it Area Monitoraggio e Valutazione Aria Laboratorio

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria di Casalgrande Giugno 218 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Castelnovo Monti Giugno Luglio 217 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi

Dettagli

Laboratorio Mobile Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena. Campagna di monitoraggio della QUALITÀ DELL ARIA

Laboratorio Mobile Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena. Campagna di monitoraggio della QUALITÀ DELL ARIA Sezione Provinciale di Forlì-Cesena Viale Livio Salinatore, 2 47121 - Forlì PEC: aoofc@cert.arpa.emr.it Tel. 543/451411 - Fax 543/451451 E-mail: sezfo@arpa.emr.it Area Monitoraggio e Valutazione Aria Laboratorio

Dettagli

MONITORAGGIO DELLA QUALITÁ DELL ARIA NEL PORTO DI TRAPANI

MONITORAGGIO DELLA QUALITÁ DELL ARIA NEL PORTO DI TRAPANI MONITORAGGIO DELLA QUALITÁ DELL ARIA NEL PORTO DI TRAPANI A cura del S.T. 2.2 Monitoraggio Aria Dirigente Dott. Gaetano Capilli Relazione e Gestione Tecnica del Laboratorio Mobile Collaborazione Tecnica

Dettagli

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA GENNAIO 2016

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA GENNAIO 2016 REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA GENNAIO 216 foto realizzata da SSA Area S.O. Monitoraggio e Valutazione Aria Arpa Bologna Report a cura dell Area S.O. Monitoraggio

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Villanova di Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Febbraio 18 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA MARZO

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA MARZO REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA MARZO 215 foto realizzata da SSA Area S.O. Monitoraggio e Valutazione Aria Arpa Bologna Report a cura dell Area S.O. Monitoraggio

Dettagli

RETE EDISON DI ALTOMONTE

RETE EDISON DI ALTOMONTE Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria Dipartimento Provinciale di Cosenza Servizio Aria RETE EDISON DI ALTOMONTE Aggiornamento dati di Qualità dell Aria Anno 2017 ARIA Report

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITÀ DELL ARIA

AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITÀ DELL ARIA RETE EDISON DI ALTOMONTE AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITÀ DELL ARIA ANNO 2016 ARIA Redatto dalla dr.ssa Claudia Tuoto e dalla dr.ssa Maria Anna Caravita ARPACAL - Agenzia Regionale per la Protezione dell

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Santa Vittoria Marzo 19 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Servizio Sistemi Ambientali Area Ovest - Sede di

Dettagli

MONITORAGGIO DELLA QUALITÁ DELL ARIA NEL COMUNE DI CASTELVETRANO

MONITORAGGIO DELLA QUALITÁ DELL ARIA NEL COMUNE DI CASTELVETRANO MONITORAGGIO DELLA QUALITÁ DELL ARIA NEL COMUNE DI CASTELVETRANO A cura del S.T. 2.2 Monitoraggio Aria Dirigente Dott. Gaetano Capilli Relazione e Gestione Tecnica del Laboratorio Mobile Collaborazione

Dettagli

INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO

INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO RELAZIONE TECNICA INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO Comune Caorso Anno 9 Servizio Sistemi Ambientali Area Monitoraggio e Valutazione Aria UNITÀ RETE DI MONITORAGGIO ARIA arpa - Sezione Provinciale

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria di Reggio Emilia Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via

Dettagli

CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA. - Laboratorio Mobile - Comune di Guastalla

CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA. - Laboratorio Mobile - Comune di Guastalla Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA - - Comune di A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Rete di Monitoraggio della Qualità dell'aria

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Comune di Castelnovo né Monti Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi

Dettagli

Comune di Castelnovo Sotto

Comune di Castelnovo Sotto Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA - - Comune di A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Rete di Monitoraggio della Qualità dell'aria

Dettagli

Comune di San Martino in Rio

Comune di San Martino in Rio Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA - - Comune di A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Rete di Monitoraggio della Qualità dell'aria

Dettagli

Report mensile: GENNAIO 2012

Report mensile: GENNAIO 2012 Report mensile: GENNAIO 212 INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA GENNAIO LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 1 11 12 13 14 15 16 17 18 19 2 21 22 23 24 26 27 28 29 3

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA Comune di Sarmato. anno 2016

RELAZIONE TECNICA. MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA Comune di Sarmato. anno 2016 RELAZIONE TECNICA MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA Comune di Sarmato anno 16 A cura di arpae - Sezione Provinciale di Piacenza - Servizio Sistemi Ambientali Area Monitoraggio e Valutazione ARIA UNITÀ

Dettagli

RELAZIONE TECNICA INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO Comune Piacenza Frazione di Roncaglia Anno 2009

RELAZIONE TECNICA INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO Comune Piacenza Frazione di Roncaglia Anno 2009 RELAZIONE TECNICA INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO Comune Piacenza Frazione di Roncaglia Anno 29 Servizio Sistemi Ambientali Area Monitoraggio e Valutazione Aria Unità Rete di Monitoraggio ARIA arpa

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Novembre Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell -Romagna Sezione di Reggio Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola, Reggio tel

Dettagli

CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA. - Laboratorio Mobile - Comune di Bibbiano. c/o Scuola Media "D. Alighieri" Via Don Pasquino Borghi

CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA. - Laboratorio Mobile - Comune di Bibbiano. c/o Scuola Media D. Alighieri Via Don Pasquino Borghi Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA - - Comune di c/o Scuola Media "D. Alighieri" A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Rete di

Dettagli

Comune di Castelnovo Monti

Comune di Castelnovo Monti Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Emilia CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA - - Comune di Monti Prima postazione: A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Rete di Monitoraggio

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Ottobre 218 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA GENNAIO foto realizzata da SSA CEM Arpa Bologna

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA GENNAIO foto realizzata da SSA CEM Arpa Bologna REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA GENNAIO 21 foto realizzata da SSA CEM Arpa Bologna Report a cura dell Area S.O. Monitoraggio e Valutazione Aria -SSA Data di emissione

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Ottobre 1 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Comune di Fontanelle

Comune di Fontanelle Dipartimento Provinciale di Treviso IL MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA NELLA PROVINCIA DI TREVISO Comune di Periodi di indagine: 29 Maggio 26 Giugno 25 (semestre caldo) 1 Febbraio 13 Marzo 26 (semestre

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Gennaio 17 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Dipartimento Provinciale di Treviso DELL ARIA NELLA PROVINCIA DI TREVISO. Comune di Carbonera

Dipartimento Provinciale di Treviso DELL ARIA NELLA PROVINCIA DI TREVISO. Comune di Carbonera Dipartimento Provinciale di Treviso IL MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA NELLA PROVINCIA DI TREVISO Comune di Periodi di indagine: 17 Gennaio 3 Febbraio 22 (campagna invernale) 13 Giugno 24 Luglio 26

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Maggio Giugno 17 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via

Dettagli

Laboratorio Mobile Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena. Campagna di monitoraggio della QUALITÀ DELL ARIA

Laboratorio Mobile Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena. Campagna di monitoraggio della QUALITÀ DELL ARIA Sezione Provinciale di Forlì-Cesena Viale Livio Salinatore, 2 47121 - Forlì Tel. 543/4514111 Fax 543/451451 E-mail: sezfo@arpa.emr.it Servizio Sistemi Ambientali Area Monitoraggio e Valutazione Aria Amministrazione

Dettagli

Comune di San Martino in Rio

Comune di San Martino in Rio Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA - - Comune di A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Rete di Monitoraggio della Qualità dell'aria

Dettagli

la qualità dell Aria in Emilia-Romagna

la qualità dell Aria in Emilia-Romagna la qualità dell Aria in Emilia-Romagna aggiornamento al 2014 SINTESI 2 indice - i messaggi chiave 4 Pag. - la sintesi 5 - i fattori climatici: 6 - giorni favorevoli all accumulo di PM 10 6 - giorni favorevoli

Dettagli

Comune di Reggio Emilia

Comune di Reggio Emilia Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA - - Comune di A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Rete di Monitoraggio della Qualità dell'aria di Agenzia

Dettagli

Servizio Sistemi Ambientali

Servizio Sistemi Ambientali Sezione Provinciale di Bologna Via F. Rocchi, 19 - Via Triachini, 17 4138 Bologna Tel. 51 396211 Fax 51 342642 PEC: aoobo@cert.arpa.emr.it e-mail: urpbo@arpa.emr.it Servizio Sistemi Ambientali Sezione

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale Borgese 21/02/ /02/2008

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale Borgese 21/02/ /02/2008 Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale Borgese /02/2008-2/02/2008 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Gaetano Capilli

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA COMUNE DI TORCHIAROLO

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA COMUNE DI TORCHIAROLO Pag. 1 CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA COMUNE DI TORCHIAROLO SOSTANZE MONITORATE: PM 10 STRUMENTAZIONE UTILIZZATA: Monitor istantaneo per particolato ambientale PM10 HAZ DUST Modello EPAM

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola, 2 42122

Dettagli

Dipartimento Provinciale di Treviso

Dipartimento Provinciale di Treviso Dipartimento Provinciale di Treviso IL MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA NELLA PROVINCIA DI TREVISO Comune di Periodi di indagine: 15 Settembre 2 Ottobre 24 15 Marzo 19 Aprile 26 INTRODUZIONE pag. 1

Dettagli

Dipartimento Provinciale di Treviso

Dipartimento Provinciale di Treviso Dipartimento Provinciale di Treviso IL MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA NELLA PROVINCIA DI TREVISO Comune di Periodi di indagine: 28 Ottobre 23 Novembre 23 26 Luglio 28 Agosto 26 INTRODUZIONE pag.

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Gennaio 17 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Situazione meteorologica

Situazione meteorologica Situazione meteorologica Ad integrazione della presentazione dei dati rilevati nella rete di monitoraggio della qualità dell aria, si riportano in maniera sintetica i dati relativi ai parametri meteorologici

Dettagli

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA MAGGIO 2010

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA MAGGIO 2010 REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA MAGGIO 21 foto realizzata da SSA Area S.O. Monitoraggio e Valutazione Aria Arpa Bologna Report a cura dell Area S.O. Monitoraggio

Dettagli

CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA. - Laboratorio Mobile - Comune di Bagnolo

CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA. - Laboratorio Mobile - Comune di Bagnolo Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA - - Comune di A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Rete di Monitoraggio della Qualità dell'aria

Dettagli

RETE REGIONALE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL ARIA PROVINCIA DI BOLOGNA

RETE REGIONALE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL ARIA PROVINCIA DI BOLOGNA RETE REGIONALE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL ARIA PROVINCIA DI BOLOGNA Ozono - Resoconto dei dati estate 213 Ottobre 213 Sezione provinciale di Bologna Servizio Sistemi Ambientali Area

Dettagli

Rete di monitoraggio della qualità dell aria della Provincia di Rimini Report 2012

Rete di monitoraggio della qualità dell aria della Provincia di Rimini Report 2012 Rete di monitoraggio della qualità dell aria della Provincia di Rimini Report 2012 NOx - Via Flaminia Valori orari NOx - Parco Marecchia Valori orari 500 500 Valore limite media annuale Media annuale Valore

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Novembre 18 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA S.S. 114 TREMESTIERI 14/11/ /12/2006

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA S.S. 114 TREMESTIERI 14/11/ /12/2006 Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA S.S. 114 TREMESTIERI 14/11/2006-13/12/2006 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Gaetano Capilli Laboratorio

Dettagli

REPORT PRELIMINARE COMUNE DI GAZZUOLO

REPORT PRELIMINARE COMUNE DI GAZZUOLO CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA REPORT PRELIMINARE COMUNE DI GAZZUOLO 21 febbraio 219 24 marzo 219 Autori: Giorgio Siliprandi, Rosetta Pagliuso 1 Campagna di Misura della Qualità dell

Dettagli

Comune di Castelnovo Monti

Comune di Castelnovo Monti Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Emilia CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA - - Comune di Monti Seconda postazione: S.S. 513 A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Rete di Monitoraggio

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA EFFETTUATA CON LABORATORIO MOBILE NEL COMUNE DI SAVIGNANO S/P, FRAZIONE MAGAZZINO PIAZZA DON STURZO

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA EFFETTUATA CON LABORATORIO MOBILE NEL COMUNE DI SAVIGNANO S/P, FRAZIONE MAGAZZINO PIAZZA DON STURZO CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA EFFETTUATA CON LABORATORIO MOBILE NEL COMUNE DI SAVIGNANO S/P, FRAZIONE MAGAZZINO PIAZZA DON STURZO Area Produttiva 1 Punto Monitoraggio p.zza Don Sturzo

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Dicembre 17 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI SAN FILIPPO DEL MELA Fraz. ARCHI 14/09/ /10/2006

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI SAN FILIPPO DEL MELA Fraz. ARCHI 14/09/ /10/2006 Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI SAN FILIPPO DEL MELA Fraz. ARCHI 14/09/2006-19/10/2006 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Capilli Laboratorio

Dettagli

Report mensile: NOVEMBRE 2014

Report mensile: NOVEMBRE 2014 Report mensile: NOVEMBRE 214 INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA NOVEMBRE LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 1 11 12 13 14 15 16 17 18 19 2 21 22 23 24 25 26 27 28

Dettagli

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA SETTEMBRE 2011

REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA SETTEMBRE 2011 REPORT MENSILE DEI DATI DI QUALITÀ DELL ARIA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA SETTEMBRE 11 foto realizzata da SSA Area S.O. Monitoraggio e Valutazione Aria Arpa Bologna Report a cura dell Area S.O. Monitoraggio

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO QUALITA DELL ARIA VERBANIA

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO QUALITA DELL ARIA VERBANIA CAMPAGNA DI MONITORAGGIO QUALITA DELL ARIA VERBANIA SCOPO ED OBIETTIVO La campagna di rilevamento della qualità dell aria è stata effettuata dal 22 luglio al 2 settembre 2004 con il fine di monitorare

Dettagli

INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO

INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO RELAZIONE TECNICA INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO Comune Fiorenzuola d Arda Anno 28 Servizio Sistemi Ambientali Eccellenza CEM, Rumore Responsabile: Dott.ssa Silvia Violanti arpa - Sezione Provinciale

Dettagli

La misura degli inquinanti a San Zeno ARIA AMBIENTE. Pisa 22 febbraio Guglielmo Tanganelli ARPAT Centro Regionale Tutela Qualità dell Aria

La misura degli inquinanti a San Zeno ARIA AMBIENTE. Pisa 22 febbraio Guglielmo Tanganelli ARPAT Centro Regionale Tutela Qualità dell Aria La misura degli inquinanti a San Zeno ARIA AMBIENTE Pisa 22 febbraio 2012 Guglielmo Tanganelli ARPAT Centro Regionale Tutela Qualità dell Aria INQUADRAMENTO TERRITORIALE INQUADRAMENTO TERRITORIALE/1 AISA

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Zona Industriale Nord A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Unità Monitoraggio e Valutazione

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale L. Da Vinci 01/03/ /03/2008

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale L. Da Vinci 01/03/ /03/2008 Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale L. Da Vinci 01/03/2008-11/03/2008 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Gaetano

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Istituto comprensivo Silvio D'Arzo A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Unità Monitoraggio

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA Comune di Rivergaro. anno 2016

RELAZIONE TECNICA. MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA Comune di Rivergaro. anno 2016 RELAZIONE TECNICA MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA Comune di Rivergaro anno 16 A cura di arpae - Sezione Provinciale di Piacenza - Servizio Sistemi Ambientali Area Monitoraggio e Valutazione ARIA UNITÀ

Dettagli

CAMPAGNA di RILEVAMENTO della QUALITA' DELL'ARIA

CAMPAGNA di RILEVAMENTO della QUALITA' DELL'ARIA Pagina : 1/22 CAMPAGNA di RILEVAMENTO della QUALITA' DELL'ARIA c/o Comune di Candelo sito in via Cerventi campagna effettuata con mezzo mobile: dal 4 maggio al 1 giugno 215 (MM_ Via Cerventi_Candelo Bi)

Dettagli

Comune di Farra di Soligo

Comune di Farra di Soligo Dipartimento Provinciale di Treviso IL MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA NELLA PROVINCIA DI TREVISO Comune di Periodi di indagine: 2 gennaio 23 Febbraio 25 (semestre freddo) 16 Settembre 23 Ottobre

Dettagli

Monitoraggio della qualità dell aria Aeroporto G. Marconi

Monitoraggio della qualità dell aria Aeroporto G. Marconi Monitoraggio della qualità dell aria Aeroporto G. Marconi 8 luglio 31 agosto 2011 Arpa Sezione Provinciale di Bologna Servizio Sistemi Ambientali Area S.O. Monitoraggio e Valutazione Aria OBIETTIVO Monitorare

Dettagli

ARIA CITTA DI CASTROVILLARI AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITA DELL ARIA ANNO Redatto dalla dr.ssa Claudia Tuoto e dalla dr.ssa Maria Anna Caravita

ARIA CITTA DI CASTROVILLARI AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITA DELL ARIA ANNO Redatto dalla dr.ssa Claudia Tuoto e dalla dr.ssa Maria Anna Caravita Redatto dalla dr.ssa Claudia Tuoto e dalla dr.ssa Maria Anna Caravita ARPACAL - Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria Dipartimento Provinciale di Cosenza Servizio Tematico ARIA

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Novembre 17 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Vetto. Campagna di rilevamento della qualità dell'aria. Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia

Vetto. Campagna di rilevamento della qualità dell'aria. Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia Campagna di rilevamento della qualità dell'aria A cura del Servizio Sistemi Ambientali Unità Monitoraggio e Valutazione Qualità dell'aria Dati

Dettagli

Valutazione della qualità dell aria Via Prato del Comune di Jesi

Valutazione della qualità dell aria Via Prato del Comune di Jesi PREMESSA Valutazione della qualità dell aria Via Prato del Comune di Jesi L'indagine è stata effettuata con il Laboratorio Mobile della Provincia di Ancona per valutare la qualità dell aria nell area urbana

Dettagli

All Amm.ne Prov.le di Modena Servizio Sicurezza del Territorio e Programmazione Ambientale c.a. Dr.ssa Rita Nicolini

All Amm.ne Prov.le di Modena Servizio Sicurezza del Territorio e Programmazione Ambientale c.a. Dr.ssa Rita Nicolini Prot PGMO/211/7591 Data 25/5/211 Al Sindaco del Comune di Novi di Modena Al Referente per le Funzioni d'igiene Pubblica Distretto di Mirandola e.p.c. All Amm.ne Prov.le di Modena Servizio Sicurezza del

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA EFFETTUATA CON MEZZO MOBILE NEL COMUNE DI CASTELFRANCO, PIAZZA BERGAMINI

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA EFFETTUATA CON MEZZO MOBILE NEL COMUNE DI CASTELFRANCO, PIAZZA BERGAMINI CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA EFFETTUATA CON MEZZO MOBILE NEL COMUNE DI CASTELFRANCO, PIAZZA BERGAMINI Periodo Dal 10/03/2016 al 05/04/2016 Monitorata Centro piazza Bergamini Coordinate

Dettagli

ARIA CITTA DI CASTROVILLARI AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITA DELL ARIA ANNO Redatto dalla dr.ssa Claudia Tuoto e dalla dr.ssa Maria Anna Caravita

ARIA CITTA DI CASTROVILLARI AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITA DELL ARIA ANNO Redatto dalla dr.ssa Claudia Tuoto e dalla dr.ssa Maria Anna Caravita CITTA DI CASTROVILLARI AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITA DELL ARIA ANNO 2013 ARIA Redatto dalla dr.ssa Claudia Tuoto e dalla dr.ssa Maria Anna Caravita ARPACAL - Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente

Dettagli