AVVISO PUBBLICO - CIG: Z891E41509

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AVVISO PUBBLICO - CIG: Z891E41509"

Transcript

1 M.I.U.R. CTS Centro territoriale di Supporto provincia di Varese c/o Istituto Comprensivo Statale Completo G. Galilei Sezione ospedaliera - Presidio Ospedaliero di Tradate Via Trento e Trieste Tradate tel. 0331/ fax:0331/ C.F.: sito web: icgalileitradate.it vaic814007@istruzione.it - vaic814007@pec.istruzione.it Prot. n 2214 A7f Tradate 13 aprile 2017 Data pubblicazione: 13 aprile 2017 Data scadenza presentazione domanda: 17 maggio 2017 AVVISO PUBBLICO - CIG: Z891E41509 Oggetto: Avviso di selezione pubblica per il conferimento di incarichi di collaborazione esterna per la realizzazione del percorso formativo Corso per collaboratori scolastici della provincia di Varese IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Decreto Interministeriale n. 44/2001 ed in particolare l art. 40 contenente le norme relative al conferimento dei contratti di prestazione d opera per l arricchimento dell offerta formativa; VISTO il Regolamento dell Istituzione scolastica per la disciplina i contratti di prestazione d opera con esperti per particolari attività e insegnamenti approvato dal Consiglio d Istituto in data 06/10/2014 (delibera 130); VISTO il Regolamento dell Istituzione scolastica per la disciplina dei compensi dei contratti di prestazione d opera con esperti per particolari attività e insegnamenti approvato dal Consiglio d Istituto in data 28/11/2014 (delibera 141); VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275; VISTO il D. Lgs. 165/01; VISTO il D.M. USRL n. 42 del 2014; VISTO il trasferimento dei fondi da parte dell I.T.E. Tosi di Busto Arsizio con nota prot. 511 del 30/01/2017; VISTA la determina dirigenziale prot. n 2212 A7h del 13/ aprile 2017; CONSIDERATO che per la realizzazione del corso sopra richiamato, si rende necessario procedere all individuazione di esperti formatori/tutor a cui conferire il l incarico per la realizzazione del percorso formativo; A V V I S A che è indetta una selezione pubblica per titoli culturali e professionali ed esperienze documentate, volte ad individuare esperti formatori/tutor per la formazione. Avviso pubblico progetto Scuole in rete per la qualificazione professionale dei docenti specializzati per il sostegno: moduli di approfondimento (seconda annualità)

2 Art. 1 - Natura e contenuto della selezione La procedura di selezione è quella aperta articolo 60 d.lgs. 50/2016, finalizzata al conferimento di incarichi di collaborazione per personale esterno destinato all attivazione e alla supervisione di un percorso formativo rivolto ai collaboratori scolastici per l assistenza ed il supporto alle dinamiche di inclusione degli alunni diversamente abili. La formazione e la supervisione pedagogica del progetto prevede cinque moduli formativi e si propone di offrire ai partecipanti l opportunità di: conoscere gli aspetti della presa in carico assistenziale di un alunno con disabilità; conoscere le forme di disabilità, i bisogni, le risorse e gli interventi; migliorare la relazione con gli alunni disabili e le loro famiglie; conoscere criteri ed adottare modalità e ausili idonei per la movimentazione e accompagnamento di alunni con disabilità; sviluppare le capacità ed utilizzare la propria professionalità per rispondere ai bisogni dell alunno disabile. La proposta formativa si svilupperà sul territorio attraverso luoghi e tempi da definire, comunque distribuiti su 5 sedi dei CTI e secondo un modello operativo ormai consolidato in ambito di formazione a livello provinciale. I moduli tematici di approfondimento prevedono 15 ore di formazione e sono suddivisi in unità formative di 3 ore al giorno per gruppo. Gli stessi moduli sono così strutturati: Modulo 1: PUERICULTURA DI BASE ED IGIENE Elementi di igiene La cura della persona disabile: significato e modalità Assistenza della persona in: attività fondamentali della vita quotidiana espletamento delle funzioni biologiche Assistenza nell espletamento delle funzioni biologiche NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO E PRIMA ASSISTENZA L ambiente scolastico: incidenti domestici e primo soccorso Situazioni di emergenza in rapporto ai diversi tipi di disabilità: come intervenire Segni e sintomi di malattie infettive Modulo 2: LA DISABILITÀ E LA PERSONA DISABILE La disabilità: tipi di disabilità, epidemiologia e classificazione I bisogni, i problemi, le risorse delle persone disabili nelle varie fasi d età Interventi riabilitativi ed educativi in relazione alle diverse disabilità Modulo 3: LA RELAZIONE CON IL BAMBINO/RAGAZZO DISABILE Lo sviluppo psicoaffettivo della persona disabile La relazione con la persona disabile: la costruzione di un rapporto perché il rapporto costruisca La relazione positiva: aspetti caratterizzanti La relazione nel contesto dell assistenza con particolare riferimento all età dell adolescenza La comunicazione Modulo 4: LA RELAZIONE CON IL BAMBINO/RAGAZZO DISABILE La persona disabile e la sua famiglia: vissuti e aspettative Curare e prendersi cura: aspetti etici Principali norme a tutela del bambino/ragazzo disabile La responsabilità giuridica del collaboratore scolastico

3 Modulo 5: MOVIMENTAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DI ALUNNI CON DISABILITÀ MOTORIE, SENSORIALE, PLURIDISABILITÀ Criteri e modalità quali necessità presentano gli alunni il significato funzionale, educativo e relazionale dell'intervento di assistenza ruoli significato dell'uso di ausili l'accessibilità Ausili e tecniche per la mobilità per la postura per la sicurezza per l'autonomia Oltre alle ore frontali di formazione dovrà essere assicurata la progettazione, il coordinamento dei formatori, la consegna della copia master del materiale didattico e la consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti. L Associazione dovrà fornire indirizzo e garantire consulenza on line per i successivi 6 mesi dal termine delle attività. Il compenso massimo di 9.500,00 sarà comprensivo altresì delle eventuali spese di viaggio e oneri. Art. 2 Requisiti di ammissione e conoscenze richieste Possono partecipare alla selezione: - Associazioni e/o università del settore con esperienza documentata che rilasciano fattura elettronica. Per l affidamento dell incarico l esperto dovrà possedere i seguenti requisiti: - non aver riportato condanne penali passate in giudicato, né avere procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione di rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione; - possedere il seguente titolo di studio: 1. Modulo 1: diploma e/o laurea triennale di infermiera professionale; 2. Modulo 2: laurea in psicologia e/o medicina con specializzazione in neuropsichiatria infantile; 3. Modulo 3: laurea in pedagogia; 4. Modulo 4: diploma e/o laurea triennale di assistente sociale; 5. Modulo 5: titolo di studio utile alla professione di terapista della riabilitazione. I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dell avviso di selezione. Art. 3- Durata del contratto Il contratto avrà una durata coincidente col periodo di svolgimento delle attività previste nel progetto: da giugno 2017 a ottobre 2017, prevedendo un incarico che coprirà tutto il periodo utile all avvio del progetto illustrato sopra e la supervisione delle attività. Art. 4 - Modalità di partecipazione e di presentazione delle domande I soggetti interessati devono far pervenire, anche brevi manu o posta ordinaria unica busta con l indicazione del mittente, con i lembi di chiusura debitamente sigillati, timbrati e firmati, sulla quale dovrà essere chiaramente apposta la scritta Avviso pubblico progetto Scuole in rete per la qualificazione professionale dei docenti specializzati per il sostegno: moduli di approfondimento (seconda annualità)

4 progetto Corso per collaboratori scolastici della provincia di Varese entro le ore 12,00 del giorno 17/05/2017, all Istituto Comprensivo G. GALILEI - UFFICIO DI SEGRETERIA VIA TRENTO E TRIESTE TRADATE (VA), farà fede esclusivamente il timbro di ricezione apposto sul plico dall ufficio protocollo della scuola e pertanto non si terrà conto del timbro postale. Resta esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. La busta dovrà contenere al suo all interno tre plichi separati e chiusi. Sul plico contenente l istanza e i documenti dovrà essere indicato: PLICO A Documentazione amministrativa sigillata contenente: Allegato 1 domanda di partecipazione/modulo dichiarazione per associazioni/enti/università, compilato in tutte le parti necessarie firmato e timbrato secondo il modello predisposto dall amministrazione; Nella domanda di ammissione le associazioni/enti/università dovranno indicare l indirizzo presso il quale inoltrare tutte le comunicazioni relative alla selezione. Sul plico contenente l offerta tecnica dovrà essere indicato: PLICO B Offerta Tecnica sigillata contenente: le associazioni/enti/università interessate nella descrizione del progetto operativo di cui all art. 1., dovranno garantire l intero percorso formativo (n 5 moduli). Tutti moduli dovranno essere conclusi entro ottobre Sul plico contenente l offerta economica dovrà essere indicato: PLICO C Offerta Economica sigillata contenente: Allegato 2 Offerta economica forma associativa compilato in tutte le parti necessarie, firmato e timbrato secondo il modello predisposto dall amministrazione; La selezione avrà valore anche nel caso in cui dovesse concorrere un solo offerente. Nell offerta dovrà essere indicato in maniera chiara il costo del servizio comprensivo di IVA e ogni altro onere. L istruttoria delle domande, per valutarne l ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà con le seguenti modalità: A) Verifica del possesso dei requisiti di ammissibilità: rispetto dei termini e delle modalità prescritte per la presentazione delle domande; presenza dei dati essenziali e di merito richiesti. B) Valutazione delle domande: La valutazione delle candidature verrà effettuata tenendo conto dei seguenti criteri e punteggi di cui all art. 5. Art. 5 - Comparazione delle offerte e criterio di aggiudicazione Il giorno 20/05/2017 alle ore 9,00, presso i locali dell ente appaltante sito in Tradate (VA) via Trento Trieste, la Commissione procederà alla valutazione delle offerte pervenute. La Commissione nominata dal Dirigente Scolastico, ai sensi dell art. 77 d.lgs. 50/2016, procederà pubblicamente all apertura delle offerte pervenute e all esame della documentazione contenuta nei plichi A. Successivamente la commissione procederà all apertura dei plichi contenenti le offerte tecnico-progettuali, plichi B, in seduta pubblica, per poi proseguire, in seduta riservata, all esame delle offerte tecniche e all attribuzione dei relativi punteggi. Esaurita la disamina delle offerte tecniche, la commissione provvederà lo stesso giorno, in seduta pubblica, all apertura dei plichi C contenenti le offerte economiche ed all attribuzione dei relativi punteggi, previa lettura ai presenti dei punteggi attribuiti alle offerte tecniche. Verrà dichiarato aggiudicatario il concorrente che avrà prodotto l offerta alla quale sarà stato attribuito il punteggio espresso in centesimi, più alto. A parità di punteggio complessivo la Commissione effettuerà colloquio per individuare il Collaboratore.

5 Il Dirigente Scolastico procederà a formulare la proposta di aggiudicazione che verrà pubblicata sul sito dell Istituto Decorsi i giorni necessari per la verifica dei prescritti requisiti, si procederà alla stipula del contratto. L aggiudicazione avverrà ai sensi dell art. 60, del D. Lgs. 50/2016, con il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa. I criteri stabiliti nel Regolamento di Istituto per la disciplina dei contratti di prestazione d opera approvato dal Consiglio d Istituto con delibera n. 130 del 06 ottobre 2014 che determineranno la scelta del contraente sono i seguenti (con i relativi punteggi): TITOLI CULTURALI (max 10 punti): 1) Titolo di studio inerente alla qualifica richiesta, fino ad un massimo di punti 5: a. fino a votazione 80, punti 1; b. da 81 a 90, punti 2; c. da 91 a 100, punti 3; d. da 101 a 110, punti 4; e. 110 con lode, punti 5. 2) Altri titoli di studio attinenti alla qualifica richiesta (2 punti ciascuno), fino ad un massimo di punti 4; 3) Pubblicazioni attinenti alla qualifica richiesta (0,5 punti per pubblicazione), fino ad un massimo di punti 1. TITOLI PROFESSIONALI (max 15 punti): Precedente esperienza nel settore: 3 punti per ogni incarico, fino ad un massimo di 15. CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL PROGETTO OPERATIVO: max 10 punti coerenza con gli scopi assegnati: fino a punti 3 contenuti e metodologia: fino a punti 4 disponibilità materiali e sussidi: fino a punti 2 impegni dell esperto ovvero disponibilità ad adattarsi alle esigenze dell istituto: fino a punti 1 COSTI: max 15 punti Minore onere economico a carico della scuola: PO:PM=15:x (ove PO=prezzo offerta; PM= prezzo minore). Art. 6- Trattamento fiscale, previdenziale ed assicurativo Il contratto di collaborazione oggetto del presente avviso seguirà la normativa vigente prevista in tema di imposte. Verranno retribuite le attività effettivamente prestate e rendicontate al termine del progetto, con la controfirma dei responsabili del progetto, a seguito della presentazione di un report dettagliato a conclusione dell attività. Art. 7- Esclusione d'ufficio Costituiscono motivi d'esclusione d'ufficio: l'inoltro della domanda oltre i termini di cui all'art. 4; l'assenza dei requisiti indicati nell'art. 2. Art. 8 - Nomina vincitore ed affidamento dei compiti I candidati che risulteranno vincitori saranno convocati dal Dirigente per stabilire l'espletamento degli obblighi previsti per la sottoscrizione del contratto. L'accettazione, la rinuncia, l'interruzione dell attività di cui al presente avviso deve essere comunicata alla Segreteria. Avviso pubblico progetto Scuole in rete per la qualificazione professionale dei docenti specializzati per il sostegno: moduli di approfondimento (seconda annualità)

6 Art. 9- Trattamento dei dati personali I dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Segreteria per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche presso una banca dati automatizzata per finalità inerenti l attività di collaborazione. Il conferimento dei dati è obbligatorio per poter valutare i requisiti di partecipazione a pena di esclusione dalle selezioni. L interessato gode dei diritti di cui all art. 13 del D. Lgs. 196/03 che potrà far valere nei confronti dell Istituto. Il responsabile del trattamento è il DSGA. Si allegano: 1. Allegato 1 domanda di partecipazione, in forma associativa, al procedimento di individuazione. 2. Allegato 2 offerta economica in forma associativa, al procedimento di individuazione. 3.Modello sulla tracciabilità dei flussi. Il Dirigente Scolastico reggente Patrizia Neri Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/93

Prot. n 432 A7f Tradate 26 gennaio 2017 AVVISO PUBBLICO - CIG: Z861D186D6

Prot. n 432 A7f Tradate 26 gennaio 2017 AVVISO PUBBLICO - CIG: Z861D186D6 M.I.U.R. CTS Centro territoriale di Supporto provincia di Varese c/o Istituto Comprensivo Statale Completo G. Galilei Sezione ospedaliera -Presidio Ospedaliero di Tradate Via Trento e Trieste - 21049 Tradate

Dettagli

Prot. n 168 A7f Tradate 14 gennaio 2017

Prot. n 168 A7f Tradate 14 gennaio 2017 M.I.U.R. CTS Centro territoriale di Supporto provincia di Varese c/o Istituto Comprensivo Statale Completo G. Galilei Sezione ospedaliera - Presidio Ospedaliero di Tradate Via Trento e Trieste - 21049

Dettagli

Prot. n 7266 A7f Tradate 02 novembre 2016 AVVISO PUBBLICO - CIG: Z191BD4C09

Prot. n 7266 A7f Tradate 02 novembre 2016 AVVISO PUBBLICO - CIG: Z191BD4C09 M.I.U.R. CTS Centro territoriale di Supporto provincia di Varese c/o Istituto Comprensivo Statale Completo G. Galilei Sezione ospedaliera - Presidio Ospedaliero di Tradate Via Trento e Trieste - 21049

Dettagli

Prot. n 4343 A7f Tradate 18 luglio 2018 Prat. n 396 AVVISO PUBBLICO CIG: Z EF

Prot. n 4343 A7f Tradate 18 luglio 2018 Prat. n 396 AVVISO PUBBLICO CIG: Z EF M.I.U.R. Istituto Comprensivo Statale Completo G. Galilei Via Trento e Trieste - 21049 Tradate tel. 0331/842151 860455 - fax:0331/844705 C.F.:80014780128 sito web: icgalileitradate.gov.it e-mail:vaic814007@istruzione.it

Dettagli

Prot. n 5185 A7f Tradate 26 luglio 2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n 5185 A7f Tradate 26 luglio 2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO M.I.U.R. Istituto Comprensivo Statale Completo G. Galilei Via Trento e Trieste - 21049 Tradate tel. 0331/842151 860455 - fax:0331/844705 C.F.:80014780128 sito web: icgalileitradate.gov.it e-mail:vaic814007@istruzione.it

Dettagli

Prot. n 8332 A7f Tradate, 27 dicembre Avviso pubblico per il reclutamento di esperti esterni per l'anno scolastico 2016/2017

Prot. n 8332 A7f Tradate, 27 dicembre Avviso pubblico per il reclutamento di esperti esterni per l'anno scolastico 2016/2017 M.I.U.R. Istituto Comprensivo Statale Completo G. Galilei Via Trento e Trieste - 21049 Tradate tel. 0331/842151 860455 - fax:0331/844705 C.F.:80014780128 sito web: icgalileitradate.gov.it e-mail:vaic814007@istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO M.I.U.R. Istituto Comprensivo Statale Completo G. Galilei Via Trento e Trieste - 21049 Tradate CTS Centro territoriale di Supporto provincia di Varese tel. 0331/842151 860455 - fax:0331/844705 C.F.:80014780128

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ASSISTENZA INFORMATICA E MANUTENZIONE HARDWARE/SOFTWARE CIG: Z3A1A99D7A

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ASSISTENZA INFORMATICA E MANUTENZIONE HARDWARE/SOFTWARE CIG: Z3A1A99D7A M.I.U.R. Istituto Comprensivo Statale Completo G. Galilei Via Trento e Trieste - 21049 Tradate tel. 0331/842151 860455 - fax:0331/844705 C.F.:80014780128 sito web: icgalileitradate.gov.it e-mail:vaic814007@istruzione.it

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Data pubblicazione: 03/05/2018 Data scadenza presentazione domanda: 18/05/2018

AVVISO PUBBLICO. Data pubblicazione: 03/05/2018 Data scadenza presentazione domanda: 18/05/2018 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DANIELE CRESPI Liceo Internazionale Classico e Linguistico VAPC02701R Liceo delle Scienze Umane VAPM027011 Via G. Carducci 4 21052 BUSTO ARSIZIO (VA) Tel. 0331 633256

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ASSISTENZA INFORMATICA E MANUTENZIONE HARDWARE/SOFTWARE - CIG: Z571F72BF1

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ASSISTENZA INFORMATICA E MANUTENZIONE HARDWARE/SOFTWARE - CIG: Z571F72BF1 M.I.U.R. Istituto Comprensivo Statale Completo G. Galilei Via Trento e Trieste - 21049 Tradate tel. 0331/842151 860455 - fax:0331/844705 C.F.:80014780128 sito web: icgalileitradate.gov.it e-mail:vaic814007@istruzione.it

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Statale Istruzione Superiore C. Facchinetti di Castellanza

Ministero dell istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Statale Istruzione Superiore C. Facchinetti di Castellanza Ministero dell istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Statale Istruzione Superiore C. Facchinetti di Castellanza Istruzione Tecnica MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA - INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Data pubblicazione: 11/09/2015 Data scadenza presentazione domanda: 21/09/2015

AVVISO PUBBLICO. Data pubblicazione: 11/09/2015 Data scadenza presentazione domanda: 21/09/2015 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DANIELE CRESPI Liceo Internazionale Classico e Linguistico VAPC02701R Liceo delle Scienze Umane VAPM027011 Via G. Carducci 4 21052 BUSTO ARSIZIO (VA) www.liceocrespi.it-tel.

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Data pubblicazione: 27/05/2016 Data scadenza presentazione domanda: 11/06/2016

AVVISO PUBBLICO. Data pubblicazione: 27/05/2016 Data scadenza presentazione domanda: 11/06/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DANIELE CRESPI Liceo Internazionale Classico e Linguistico VAPC02701R Liceo delle Scienze Umane VAPM027011 Via G. Carducci 4 21052 BUSTO ARSIZIO (VA) Tel. 0331 633256

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Liceo Scientifico Statale Nicolò Copernico

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Liceo Scientifico Statale Nicolò Copernico Prot. N. 4844/16/C30 Brescia, 29/10/2016 BANDO DI GARA PER L INDIVIDUAZIONE DI UN CONSULENTE ESTERNO PER IL PROGETTO DI RIMOTIVAZIONE/RIORIENTAMENTO VISTO il P.T.O.F. per il triennio 2016-2019 ; VISTO

Dettagli

PTOF IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PTOF IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. 3460 /C.41.b Bitonto,30/09/2017 Avviso pubblico per la selezione ed il reclutamento di personale docente esperto in letteratura del 900 per corsi didattici previsti dal PTOF IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

per titoli e colloquio per il reclutamento di personale Esperto da destinare al progetto per l Assistenza specialistico educativa

per titoli e colloquio per il reclutamento di personale Esperto da destinare al progetto per l Assistenza specialistico educativa . Dovendo questo Istituto, procedere all individuazione dell operatore a cui conferire l incarico di operatore sociale, secondo quanto disposto dal TCP ( Tavolo di Coordinamento Provinciale per l Integrazione

Dettagli

Prot. n. 08 Chiaravalle C.le 02/01/2014

Prot. n. 08 Chiaravalle C.le 02/01/2014 UNIONE EUROPEA MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITÀ E RICERCA REPUBBLICA ITALIANA Istituto Comprensivo di Chiaravalle n.2 Via Martelli, 76-88064 Chiaravalle C.le (CZ) - C.M. CZIC871004 - C.F. 85000190794 www.scuolachiaravalle.it

Dettagli

AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Tecnico Statale - V. D ALESSANDRO Economico e Tecnologico C/da Verneta 85042 Lagonegro (PZ) ; C.F. 83001010764 Tel. Presidenza (0973) 41227 Centralino: (0973) 21137 ; Fax (0973 22001) E-mail:

Dettagli

PROT. N Torre Santa Susanna, 15/11/2010

PROT. N Torre Santa Susanna, 15/11/2010 CIRCOLO DIDATTICO G. Missere Via Oria, 2-72028 TORRE SANTA SUSANNA (BR) E-mail: bree04900r@istruzione.it Sito Web: www.scuolaidee.it Codice fiscale 80007200746-Cod. Mecc. BREE04900R Tel./Fax: 0831/746190

Dettagli

Prot. n C/14 Potenza, li 27/10/2016

Prot. n C/14 Potenza, li 27/10/2016 ISTITUTO STATALE D ARTE - LICEO ARTISTICO LICEO MUSICALE E COREUTICO STATALE VIA ANZIO, 4-85100 POTENZA -- TEL. 0971 444014 - TEL/FAX 0971 444158 CODICE MECCANOGRAFICO PZSD030003 CODICE FISCALE 80004870764

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI CODOGNO

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI CODOGNO Agli Atti Al Sito Web All USR Lombardia All UST di Lodi Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado AT 18 OGGETTO: Avviso pubblico per la selezione di esperti, interni ed esterni, per incarichi

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Agli atti Al sito All USR Lombardia All UST di Lecco Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado di Lecco e provincia Oggetto: Avviso pubblico per la selezione di esperti, interni ed esterni,

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTI

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTI Prot. n 5925 C/14 Gallarate, 11/10/2016 CIG: Z0D1B88BF6 SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI CULTURALI E PROFESSIONALI VOLTA ALL INDIVIDUAZIONE DELLA FUGURA PROFESSIONALE DI N. 01 PSICOPEDAGOGISTA IL DIRIGENTE

Dettagli

PEC:

PEC: ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Ten. Remo Righetti Via G. Galilei 11 85025 MELFI (PZ) WEB SITE: www.iisrighetti-melfi.com C.M. PZIS007006 - C.F. 85000490764 - Codice Univoco Ufficio: UFSL9Q IPSIA Istituto

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO I Prot. n.236 /C24-U 21/01/2017 Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Patini - L Aquila Via Salaria Antica Est- Località Boschetto di Pile Cod. mecc. AQIC844004 c.f. 93073800661 Tel. 0862/22071 www.istitutomazzinipatini.it

Dettagli

Prot. n B/15 Ercolano, 24 aprile 2018 C.I.G. ZE02351CBB

Prot. n B/15 Ercolano, 24 aprile 2018 C.I.G. ZE02351CBB Prot. n. 1.972 B/15 Ercolano, 24 aprile 2018 C.I.G. ZE02351CBB All Albo SEDE Al sito web dell Istituto OGGETTO: BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO DI INFORMATICA, CONSULENZA E FORMAZIONE IL DIRIGENTE

Dettagli

A V V I S O P U B B L I C O IL DIRIGENTE SCOLASTICO

A V V I S O P U B B L I C O IL DIRIGENTE SCOLASTICO Liceo Statale NICCOLÒ BRAUCCI Indirizzi: Scientifico Scienze Umane - Linguistico Sede Centrale: Piazza Plebiscito n.1-80023 Caivano (Na) - Tel: 081/8307054 fax: 081/19365345 Succursale: Via Lanna n.2 80023

Dettagli

Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità

Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità Cod. mecc. CZIC86000N Cod. Fiscale 97061440794 Via Stretto Antico, 29 88100 Catanzaro Lido (Cz)

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Prot. n. 4091/2018

Dettagli

Il Dirigente Scolastico dell Istituto Comprensivo V. Messina di Palazzolo A. (SR)

Il Dirigente Scolastico dell Istituto Comprensivo V. Messina di Palazzolo A. (SR) I ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA PIAZZA UMBERTO I, 11 PALAZZOLO A. TEL. 0931881166 FAX 0931876064-0931883871 CF: 80002050898 E MAIL:sric85400t@istruzione.it PEC: sric85400t@pec.istruzione.it URL: www.icmessinapalazzolo.gov.it

Dettagli

Prot. n Ottaviano, lì 8 Gennaio 2015

Prot. n Ottaviano, lì 8 Gennaio 2015 I.S.I.S. - Istituto Statale Istruzione Superiore "Luigi de' Medici" Via Zabatta, 19 80044 OTTAVIANO (NA) tel. ( 081 ) 529 32 22 - fax ( 081 ) 529 54 20 - e-mail: de_medici@libero.it Cod.Mecc.: NAIS05800R

Dettagli

AVVISO PUBBLICO pubblicato sul sito dell IC MONTORIO-CROGNALETO il

AVVISO PUBBLICO pubblicato sul sito dell IC MONTORIO-CROGNALETO il Prot. n. CIG. Z821881A2C All Albo on line d Istituto AVVISO PUBBLICO pubblicato sul sito dell IC MONTORIO-CROGNALETO il Bando di selezione per reclutamento di esperto esterno in didattica della matematica

Dettagli

Prot. n. 3030/A15 Castelgomberto, All albo dell Istituto Al sito web dell Istituto IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. 3030/A15 Castelgomberto, All albo dell Istituto Al sito web dell Istituto IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Comprensivo Statale di Castelgomberto Via Europa, 14-36070 CASTELGOMBERTO - VI Tel e Fax. 0445/940018 COD. FISC. 850014520247 COD. MECC. VIIC812009 mail: VIIC812009@istruzione.it - Prot. n. 3030/A15

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VS23P8U53.pdf 1/6 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO M. FERRARA MAROTTOLI VIA GALILEO GALILEI MELFI (PZ) TEL. FAX. 0972/24572 Email: pzic842009@istruzione.it

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE RESPERTO LABORATORIO D ARTE. Il Dirigente Scolastico

AVVISO DI SELEZIONE RESPERTO LABORATORIO D ARTE. Il Dirigente Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGONUOVO Via Giovanni XXIII, 11 40037 Borgonuovo di Sasso Marconi (BO) Tel. 051/845263 - Fax 051/846411 Codice Fiscale 91201310371 Codice Ministeriale BOIC83500N e-mail: boic83500n@istruzione.it

Dettagli

Avviso corso formazione regionale docenti

Avviso corso formazione regionale docenti Avviso corso formazione regionale docenti Mittente: "ISIS Carducci-Dante \(TS\)" (TSIS00400D@istruzione.it) /04/08 :47:4 Si trasmettono i file allegati inerenti l oggetto. Distinti saluti Il Dirigente

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STABIAE - SALVATI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STABIAE - SALVATI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STABIAE - SALVATI VIA NOCERA, 85-80053 CASTELLAMMARE DI STABIA Codice meccanografico NAMM0AF00G Telefono 081.8711292 Fax 081.3903681 E-mail NAMM0AF00G@istruzione.it PEC

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E N. 1 8

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E N. 1 8 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E N. 1 8 C o d i c e F i s c a l e 8 0 0 6 3 3 9 0 3 7 3 V i a G a l l i e r a, 7 4-4 0 1 2 1 B o l o g n a t e l. 0 5 1 / 2 4 8 4 0 7 - f a x 0 5 1 /

Dettagli

I.I.S. A. CHECCHI Fucecchio (FI) Dirigente scolastico -

I.I.S. A. CHECCHI Fucecchio (FI) Dirigente scolastico - Oggetto: BANDO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MEDICO COMPETENTE A.S. 2018/19 CIG Z4024FED02 Prot. 7931/c24d IL DIRIGENTE SCOLASTICO Rilevata l esigenza di individuare un operatore economico professionista

Dettagli

AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 7 DOCENTI OPERATORI PER LO SPORTELLO AUTISMO

AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 7 DOCENTI OPERATORI PER LO SPORTELLO AUTISMO Prot. n. 6124/C38 Brescia, 22 ottobre 2016 Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Statale e Paritari della provincia di Brescia LORO SEDI All Albo on line AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 7

Dettagli

AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE ESTERNO ALL ISTITUZIONE SCOLASTICA

AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE ESTERNO ALL ISTITUZIONE SCOLASTICA Asti, 08/11/2018 AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE ESTERNO ALL ISTITUZIONE SCOLASTICA OGGETTO: Avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarico di esperti esterni di madre lingua inglese, tedesco

Dettagli

- VISTA la delibera del Consiglio d Istituto in data 14 ottobre 2016 relativa al progetto

- VISTA la delibera del Consiglio d Istituto in data 14 ottobre 2016 relativa al progetto M i n i s t e r o d e l l i s t r u z i o n e, d e l l u n i v e r s i t à e d e l l a r i c e r c a Istituto Comprensivo Statale Robbiate Via Brianza, 11/13 23899 ROBBIATE (LC) Tel: 039 511170 Fax: 039

Dettagli

Prot. n. Reggio Emilia, 11/12/2018. Avviso pubblico di selezione, per l individuazione di un esperto, TERAPISTA DELLA

Prot. n. Reggio Emilia, 11/12/2018. Avviso pubblico di selezione, per l individuazione di un esperto, TERAPISTA DELLA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. EINSTEIN SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO Via Gattalupa, 1/B - 42122 Reggio Emilia - Tel. e Fax: 0522/550367-0522/337118 e-mail reic848003@istruzione.it

Dettagli

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI/TUTOR/FIGURE DI PIANO FONDO SOCIALE EUROPEO. Codice Progetto: C-1-FSE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI/TUTOR/FIGURE DI PIANO FONDO SOCIALE EUROPEO. Codice Progetto: C-1-FSE IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. 2837 B/15 Torano Castello 20/11/2013 BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI/TUTOR/FIGURE DI PIANO Programma Operativo Nazionale P.O.N. FONDO SOCIALE EUROPEO Competenze per lo sviluppo Annualità 2013 Obiettivo

Dettagli

Prot. N.2652 B1/B16 Valdengo, 21/11/2018. Il Dirigente Scolastico

Prot. N.2652 B1/B16 Valdengo, 21/11/2018. Il Dirigente Scolastico Prot. N.2652 B1/B16 Valdengo, 21/11/2018 Visto l art. 3 comma 3 del D.P.R. 275/99, Visto l art. 9 comma 1 del D.P.R. 275/99, Visto l art. 33 comma 2 lettera c) del D.I. 44/01, Il Dirigente Scolastico Ritenuta

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot.n. 1138/C12 Mediglia li 10/03/2017 Al Sito Web OGGETTO: Avviso pubblico per la selezione di esperti, interni ed esterni, per incarichi di prestazione d opera come erogatori di formazione Piano della

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO DI ESPERTI ESTERNI

BANDO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO DI ESPERTI ESTERNI MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE E. DE AMICIS Scuola dell infanzia e primaria Tel. Direzione 091/403197 Segreteria 091/409294 fax 091/401406

Dettagli

CIG Z361D39074 Giussano, 3/2/2017

CIG Z361D39074 Giussano, 3/2/2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale G. Piola Via M. d Azeglio 41 20833 Giussano Tel: 0362/850674 Fax: 0362/850614 e-mail uffici: miic83500a@istruzione.it

Dettagli

Prot. 3996/IV5 Monza, 10/08/2017

Prot. 3996/IV5 Monza, 10/08/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA RAIBERTI Via G. Raiberti, 4 20900 - Monza - 039/322106-039/3903261 Cod. Mecc. MIIC8F6002 C.F. 94627690152 - miic8f6002@istruzione.it pec: miic8f6002@pec.istruzione.it Sezioni associate

Dettagli

Prot. n 5181/C23 PON San Pietro in Lama, 17/12/2011

Prot. n 5181/C23 PON San Pietro in Lama, 17/12/2011 ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PIETRO IN LAMA SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Via S. Allende 710 San Pietro in Lama ( LE ) Codice meccanografico LEIC 82600P cod. fis. 957990751 / 0832/631592

Dettagli

OGGETTO: lettera di invito per la selezione di personale esperto esterno per l attività FORMAZIONE SUL CURRICOLO E UdA PER COMPETENZE.

OGGETTO: lettera di invito per la selezione di personale esperto esterno per l attività FORMAZIONE SUL CURRICOLO E UdA PER COMPETENZE. Castel d Azzano, 31/01/2017 ALLE SCUOLE PROVINCIA DI VERONA AL SITO WEB DELLA SCUOLA OGGETTO: lettera di invito per la selezione di personale esperto esterno per l attività FORMAZIONE SUL CURRICOLO E UdA

Dettagli

Protocollo digitale Treviglio, 8/2/2018 A tutto il personale Docente Istituzioni scolastiche appartenenti All Ambito Territoriale LO-05 Loro sedi

Protocollo digitale Treviglio, 8/2/2018 A tutto il personale Docente Istituzioni scolastiche appartenenti All Ambito Territoriale LO-05 Loro sedi Protocollo digitale Treviglio, 8/2/2018 A tutto il personale Docente Istituzioni scolastiche appartenenti All Ambito Territoriale LO-05 Loro sedi Oggetto: Interpello interno ricerca personale per attività

Dettagli

AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO Unione Europea MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Regione Siciliana Via Enrico Besana, n. 12/C - 95122 Catania ctis028009@istruzione.it www.luciamanganoct.it ctis028009@pec.istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Unione Europea MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Regione Siciliana Via Enrico Besana, n. 12/C - 95122 Catania ctis028009@istruzione.it www.luciamanganoct.it ctis028009@pec.istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE CIG Z2A2175F5C

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE CIG Z2A2175F5C Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIGNOLO PO Scuola dell infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via Marconi, 3 27013 Chignolo Po (PV) Tel. 0382 76007

Dettagli

Prot.n. 2006/B15 Busto Arsizio, 18 ottobre 2016 PER IL PROGETTO BENESSERE NEL TRIENNIO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot.n. 2006/B15 Busto Arsizio, 18 ottobre 2016 PER IL PROGETTO BENESSERE NEL TRIENNIO IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot.n. 2006/B15 Busto Arsizio, 18 ottobre 2016 ALL ALBO ON LINE AVVISO DI SELEZIONE PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO IN PSICOLOGIA SCOLASTICA PER IL PROGETTO BENESSERE NEL TRIENNIO 2016-19 IL DIRIGENTE

Dettagli

Avviso di selezione pubblica per la realizzazione del progetto Sportelli scolatici per la prevenzione dedicata e attiva - a. s. 2018/19.

Avviso di selezione pubblica per la realizzazione del progetto Sportelli scolatici per la prevenzione dedicata e attiva - a. s. 2018/19. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 9 - MODENA Via Del Carso, 7 41123 MODENA - Tel. 059.243345 - Fax 059.242783 e-mail: moic84700t@istruzione.it pec: moic84700t@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot.N.1130/IV.5 Brancaleone, 15/03/2018

Prot.N.1130/IV.5 Brancaleone, 15/03/2018 Prot.N.1130/IV.5 Brancaleone, 15/03/2018 Al personale docente - Loro Sedi Atti All'albo on line dell'istituto Sito web dell'istituto Istituzioni scolastiche provincia R.C. OGGETTO: PON FSE Per la scuola,

Dettagli

Prot. n 5508 /C23 PON San Pietro in Lama, 18/11/2010

Prot. n 5508 /C23 PON San Pietro in Lama, 18/11/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PIETRO IN LAMA SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Via S. Allende 73010 San Pietro in Lama ( LE ) Codice meccanografico LEIC 82600P cod. fis. 93057990751 / 0832/631592

Dettagli

Prot. n 4373/C1 GIUGLIANO IN CAMPANIA, 22/11/2013. RIPUBBLICAZIONE BANDO AI SENSI DELLA DETERMINA DIRIGENZIALE Prot.4371/C1 del 22/11/2013

Prot. n 4373/C1 GIUGLIANO IN CAMPANIA, 22/11/2013. RIPUBBLICAZIONE BANDO AI SENSI DELLA DETERMINA DIRIGENZIALE Prot.4371/C1 del 22/11/2013 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE GIOVANNI MINZONI VIA BARTOLO LONGO 17-80014 GIUGLIANO IN CAMPANIA Codice meccanografico NAIS06100L Telefono 081.5061595 Fax 081.8948984 E-mail NAIS06100L@istruzione.it

Dettagli

160 ore circa per Inglese. 60 ore circa per spagnolo. 40 ore circa per tedesco

160 ore circa per Inglese. 60 ore circa per spagnolo. 40 ore circa per tedesco Prot. n.7938 /C2-2 Mantova, 05/12/2013 Al Sito web della scuola BANDO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO DI ESPERTI ESTERNI MADRELINGUA INGLESE TEDESCO - SPAGNOLO CIG: - Z240CC1041 Premesso che : IL DIRIGENTE

Dettagli

Prot. n 1296/B15 FESR San Paolo Bel Sito, 15 Aprile 2013 CIG Z AO

Prot. n 1296/B15 FESR San Paolo Bel Sito, 15 Aprile 2013 CIG Z AO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COSTANTINI Via Caracciolo, 1 80030 San Paolo Bel Sito (NA) Codice meccanografico NAIC8C100L Telefono 081.82956663 Fax 081. 8295663 E-mail naic8c100l@istruzione.it PEC naic8c100l@pec.it

Dettagli

CIG Z071FCDFDE Giussano, 6/9/2017

CIG Z071FCDFDE Giussano, 6/9/2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale G. Piola Via M. d Azeglio 41 20833 Giussano Tel: 0362/850674 Fax: 0362/850614 e-mail uffici: miic83500a@istruzione.it

Dettagli

UFRSBM.AOOmoic84700t B.15.

UFRSBM.AOOmoic84700t B.15. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 9 - MODENA Via Del Carso, 7 41123 MODENA - Tel. 059.243345 - Fax 059.242783 e-mail: moic84700t@istruzione.it pec: moic84700t@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DIEGO VALERI Via Roma, CAMPOLONGO MAGGIORE (VE) - Tel. 049/ Fax 049/

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DIEGO VALERI Via Roma, CAMPOLONGO MAGGIORE (VE) - Tel. 049/ Fax 049/ All Albo on line Al sito Internet Agli Atti OGGETTO: Avviso pubblico di reclutamento esperti esterni in lettorato di madre Inglese e Francese a.s. 2018/19. IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il D.P.R. 275/99

Dettagli

Prot. n. 1965/VI.2 Vimercate 11/06/2018

Prot. n. 1965/VI.2 Vimercate 11/06/2018 Prot. n. 1965/VI.2 Vimercate 11/06/2018 AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI: DOCENTE MADRELINGUA INGLESE PER PROGETTO "CAMBRIDGE INTERNATIONAL" BIENNIO 2018/2020 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il regolamento

Dettagli

Prot. n.2971 / s3 Larciano, 19/11/2018

Prot. n.2971 / s3 Larciano, 19/11/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO F. Ferrucci Via Puccini, 196 51036 LARCIANO (PT) Tel. 0573/838334 Fax 0573/83020 - C.F. 80007970470 Email: ptic81300l@istruzione.it Posta certificata: ptic81300l@pec.istruzione.it

Dettagli

Agli atti della scuola Al Sito web Oggetto:

Agli atti della scuola Al Sito web Oggetto: Prot. digitale Agli atti della scuola Al Sito web Oggetto: Determina del dirigente scolastico relativa alla definizione dell avviso per l'individuazione dei docenti della scuola secondaria trasferiti o

Dettagli

Progetto PON A-FSEPON-LO GET OUT, STAND OUT (Indirizzo Linguistico) CUP: G44C

Progetto PON A-FSEPON-LO GET OUT, STAND OUT (Indirizzo Linguistico) CUP: G44C Prot.n. 04425 Milano li 11/09/2018 1 Agli Atti Al Sito Web Al personale della scuola Avviso selezione Personale di supporto rivolto al personale interno all istituzione scolastica OGGETTO: Fondi Strutturali

Dettagli

Il Direttore Generale di ALFA

Il Direttore Generale di ALFA AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE A FIGURA ESPERTA PER ATTIVITA DI DIREZIONE DEL PROGETTO DI PREVENZIONE PRECOCE ALLA VIOLENZA DI GENERE IN AMBITO SCOLASTICO D.G.R.

Dettagli

Prot. n. 1466/4.1.b Calcinato, 01/03/2019 Agli assistenti amministrativi dell IC di Calcinato Alla DSGA Agli atti Al sito web

Prot. n. 1466/4.1.b Calcinato, 01/03/2019 Agli assistenti amministrativi dell IC di Calcinato Alla DSGA Agli atti Al sito web Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca- Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CALCINATO D. ALIGHIERI

Dettagli

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

LA DIRIGENTE SCOLASTICA ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO Pier Fortunato CALVI Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing articolazione di AFM: Sistemi Informativi Aziendali Indirizzo Turismo 32100 BELLUNO - via C. Marchesi,

Dettagli

Oggetto: AVVISO PUBBLICO per la selezione di n. 1 Esperto per la formazione del personale docente su: Bullismo e cyberbullismo

Oggetto: AVVISO PUBBLICO per la selezione di n. 1 Esperto per la formazione del personale docente su: Bullismo e cyberbullismo Prot. n. 6898C/24a Crotone, 02/12/2016 Al sito web Albo della scuola Atti Oggetto: AVVISO PUBBLICO per la selezione di n. 1 Esperto per la formazione del personale docente su: Bullismo e cyberbullismo

Dettagli

Tivoli,19/11/2018 Prot /VI-3 Al Sito dell Istituto All Albo dell Istituto Agli Atti

Tivoli,19/11/2018 Prot /VI-3 Al Sito dell Istituto All Albo dell Istituto Agli Atti ISTITUTO COMPRENSIVO TIVOLI II TIVOLI CENTRO Sede Legale : Via dei Pini,19 00019 Tivoli (Rm) tel. 0774 312203 - fax 0774336792 scuola dell infanzia primaria secondaria di primo grado ad indirizzo musicale

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca ISTITUTO SUPERIORE E U C L I D E

Ministero Istruzione Università e Ricerca ISTITUTO SUPERIORE E U C L I D E Ministero Istruzione Università e Ricerca ISTITUTO SUPERIORE E U C L I D E C.da Monoscalco - 89035 Bova Marina (RC) Presidenza Tel.0965/761242 Segreteria Tel 0965-764007 fax 0965-760106 Email - liceoeuclide@libero.it

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE AD EVIDENZA PUBBLICA

AVVISO DI SELEZIONE AD EVIDENZA PUBBLICA Bari, 23.10.2019 All Alle Albo e sito web Istituto Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia di Bari AVVISO DI SELEZIONE AD EVIDENZA PUBBLICA Il Dirigente Scolastico Visti i percorsi

Dettagli

Prot. n B15 Busto Arsizio, 25 ottobre 2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n B15 Busto Arsizio, 25 ottobre 2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 2049 B15 Busto Arsizio, 25 ottobre 2016 ALL ALBO ON LINE AVVISO DI SELEZIONE PER STIPULA CONTRATTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA NELL'AMBITO DEL PROGETTO BEN.ESSERE NEL TRIENNIO 2016-19 IL

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Roma, Accadia (FG) Tel/fax sito WEB :

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Roma, Accadia (FG) Tel/fax sito WEB : ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Roma, 24 71021 Accadia (FG) Tel/fax 0881-981121 e-mail: fgmm019006@istruzione.it sito WEB : http://www.icaccadia.it Prot. N. 2872/A22 Oggetto: Ricerca Esperti nell ambito

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 2360/C14 Genova, 30/12/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO RIVAROLO P.zza D. Pallavicini 6 16159 Genova tel. 010 7491301 fax 010 7411390 (PEC): geic84900e@pec.istruzione.it - geic84900e@istruzione.it Oggetto:

Dettagli

AVVISO PUBBLICO per la selezione di ESPERTI interni/esterni

AVVISO PUBBLICO per la selezione di ESPERTI interni/esterni 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO Via San Giovanni Bosco 5-23014 DELEBIO (SO) tel. 0342/685262 CODICE FISCALE 82001950144 - CODICE MECCANOGRAFICO SOIC81300C

Dettagli

OGGETTO: BANDO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERT0 ESTERN0 NELL AMBITO DEL PROGETTO SCUOLA APERTA AL TERRITORIO: EDUCAZIONE MOTORIA PER ADULTI

OGGETTO: BANDO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERT0 ESTERN0 NELL AMBITO DEL PROGETTO SCUOLA APERTA AL TERRITORIO: EDUCAZIONE MOTORIA PER ADULTI Istituto Comprensivo Statale TIVOLI II TIVOLI CENTRO Via dei Pini 19 00019 TIVOLI (Roma) Tel.0774/312203-fax 0774/336792-e-mail:icbaccelli@tiscali.it www.istitutobaccellitivoli.it C.F. 86003970588 Cod.Mecc.

Dettagli

AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI

AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PROT. N.1282 BUSTO ARSIZIO, 7 marzo 2017 AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI AVVISO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI PROGETTAZIONE E FORMAZIONE FORMATORI NEI CORSI PER DOCENTI

Dettagli

Prot. n.6370/4.1.p. 20 luglio 2016

Prot. n.6370/4.1.p. 20 luglio 2016 Prot. n.6370/4.1.p. 20 luglio 2016 All Albo Al Sito Web dell Istituto Istituti Scolastici Statali Della Provincia Agli atti Bando di gara: certificazione K.E.T. Il Dirigente Scolastico Visto D.Lgs. 50/2016

Dettagli

LICEO STATALE N. JOMMELLI

LICEO STATALE N. JOMMELLI CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO! Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l apprendimento 2014-2020. Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo

Dettagli

TVIC REGISTRO PROTOCOLLO /01/ C14a - Pratiche generali - U

TVIC REGISTRO PROTOCOLLO /01/ C14a - Pratiche generali - U Ponzano Veneto, 12 Gennaio 2018 All ALBO con pubblicazione sul SITO WEB dell ISTITUTO ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE della PROVINCIA DI TREVISO mediante invio agli indirizzi istituzionali di posta elettronica

Dettagli

codiceaoo - ALBO PRETORIO /09/ G2 GARE - U codiceaoo - REGISTRO PROTOCOLLO /09/ A/12/n - U

codiceaoo - ALBO PRETORIO /09/ G2 GARE - U codiceaoo - REGISTRO PROTOCOLLO /09/ A/12/n - U Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Don Raffelli Via Roma - 25050 Provaglio d Iseo (BS) Tel: 030-9881247 - Fax: 030-9839181 C.F. 98117000178 codice univoco:

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI DUE FIGURE SPECIALISTICHE DI SUPPORTO AGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI DUE FIGURE SPECIALISTICHE DI SUPPORTO AGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Prot. n. 1543 del 02.04.2019 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI DUE FIGURE SPECIALISTICHE DI SUPPORTO AGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI All Albo della Scuola All Albo del

Dettagli

AVVISO SELEZIONE PERSONALE FORMATO per CORSI SICUREZZA Accordo Stato Regioni 21/12/2011

AVVISO SELEZIONE PERSONALE FORMATO per CORSI SICUREZZA Accordo Stato Regioni 21/12/2011 LICEO STATALE SCIENTIFICO, LINGUISTICO E CLASSICO G.GIOLITTI-G.B.GANDINO VIA F.LLI CARANDO N. 43 12042 BRA (CN) TEL. 0172/44624 FAX 0172/432320 Codice fiscale: 8200229 004 5 Codice scuola: CNPS05000D E

Dettagli

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Il DIRIGENTE SCOLASTICO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Centro 3 Brescia Via dei Mille 4b - 2522 Brescia Tel. 030 37 53 253 - Fax 030 37 59 68 Cod. meccanografico: BSIC8600V - Cod.

Dettagli

Prot. n A/22 Lagonegro, li 25/09/2017 AVVISO PUBBLICO

Prot. n A/22 Lagonegro, li 25/09/2017 AVVISO PUBBLICO Istituto Tecnico Statale - V. D ALESSANDRO Economico e Tecnologico C/da Verneta 85042 Lagonegro (PZ) ; C.F. 83001010764 Tel. Presidenza (0973) 41227 Centralino: (0973) 21137 ; Fax (0973 22001) E-mail:

Dettagli

AVVISO PUBBLICO per la selezione di personale esperto esterno

AVVISO PUBBLICO per la selezione di personale esperto esterno Prot. n. 1271/c27 Bernalda, 16 febbraio 2017 Ai Dirigenti scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado della Provincia di MATERA Al personale esperto esterno mediante affissione all albo e pubblicazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. Mattei - Civitella Roveto

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. Mattei - Civitella Roveto Prot. n 1971/c14 del 27.04.2016 All albo dell Istituto Sito Web A tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di L Aquila Al Centro per l impiego di Civitella Roveto (AQ) Al Centro per l impiego

Dettagli