Classe 1 ^ AS. Prof. Elena Nobili
|
|
|
- Basilio Rostagno
- 6 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 PROGRAMMA DI FISICA Anno Scolastico Classe 1 ^ AS Prof. Elena Nobili 1. Le grandezze fisiche: grandezza fisica e sua misura; confronto fra lunghezze; il Sistema Internazionale di unità di misura; operazioni con le grandezze fisiche; regole di scrittura; multipli e sottomultipli; le unità di misura di tempo, lunghezza e massa; grandezze fisiche derivate; notazione esponenziale scientifica; ordini di grandezza. 2. La misura: strumenti di misura e loro caratteristiche; misure dirette e indirette; gli errori di misura; errori sistematici ed errori accidentali; il calcolo del valore medio di una serie di misure; il calcolo dell errore assoluto; come si scrive il risultato di una misurazione; cifre significative di una misura; calcolo dell errore relativo e dell errore percentuale; il calcolo dell errore nelle misure indirette. 3. Le relazioni fra le grandezze: i grafici; grandezze direttamente proporzionali; la relazione lineare; grandezze in proporzione quadratica indiretta; grandezze in proporzione quadratica inversa. 4. Le operazioni con i vettori: grandezze fisiche scalari e vettoriali; le operazioni con i vettori (somma, differenza, prodotto di uno scalare per un vettore, prodotto scalare e prodotto vettoriale di due vettori); la scomposizione di un vettore; le componenti cartesiane di un vettore. 5. Le forze: l effetto delle forze; caratteristica vettoriale delle forze; la forza peso; l elasticità e la forza elastica; la forza d attrito; la misura delle forze. 6. L equilibrio dei corpi rigidi: la statica; il punto materiale; alcune situazioni di equilibrio; la forza equilibrante; l equilibrio di un corpo appoggiato su un piano inclinato; calcolo delle componenti della forza peso; il corpo rigido; le forze applicate ad un corpo rigido; forze paralleli e concordi; l asta fulcrata al centro; il momento di una forza; la coppia di forze; il momento della coppia; condizioni per l equilibrio di un corpo rigido. 7. L equilibrio dei fluidi: la pressione, l idrostatica; il principio di Pascal; la pressione nei liquidi: la legge di Stevino. Meda, 11 giugno 2016
2 LAVORI ESTIVI DI FISICA Gli studenti con il debito formativo o con il lavoro obbligatorio devono: ripassare accuratamente ogni argomento indicato nel programma, curandone la comprensione e la corretta esposizione orale, prima di eseguire i relativi esercizi riguardare gli esercizi svolti in classe svolgere le verifiche sotto riportate con precisione ed ordine sul quaderno. Il quaderno con i compiti svolti deve essere consegnato il giorno previsto per la verifica del superamento del debito a settembre. La prova di fisica sarà costituita da una verifica scritta seguita da una verifica orale. Gli studenti promossi a giugno alla classe successiva devono ripassare tutti gli argomenti indicati nel programma, curandone la comprensione e la corretta esposizione orale svolgere tutte o parte delle verifiche sotto riportate in modo da arrivare in seconda senza alcuna lacuna sul programma dell anno precedente.
3 1 VERIFICA Rispondi ai seguenti quesiti riguardanti le cifre significative: (a) Quante cifre significative ha la misura 0, cm? (a) (b) Come si approssima la misura 0,599 s con due cifre significative? (b) 1 (c) Esprimi con il corretto numero di cifre significative il risultato della somma 3,765 cm + 1,88 cm (d) Esprimi il risultato della differenza 3,765 cm - 1,88 cm con il corretto numero di cifre significative. (c) (d) (e) Esprimi con il corretto numero di cifre significative il risultato del prodotto 34,58 cm * 211 cm (e)... (f) Esprimi con il corretto numero di cifre significative il risultato del quoziente 34,58 cm / 211 cm (f). Completa le seguenti equivalenze: 55 µm =.. m 5 cm = km 13 s = min =.h 2 1 h 23 min 49 s = h =.. min =. s 583 kg =. g 25 mg =.. g = kg 1,2 l =. cm 3 0,86 Mm =. m Date le misure l 1 = (14,02 ±0,01) cm e l 2 = (73,6 ±0,2) cm, calcolare l 1 + l 2 =.. 3 l 2 l 1 = l1 l2 =
4 l 1 * l 2 = Scrivi in notazione esponenziale i seguenti numeri e indicane l'ordine di grandezza: 0,00945 =. ord. grand. =.. 186,99 = ord. grand. = ,96 * 10 5 =.. ord. grand. =.. 0,0096 * 10 2 =. ord. grand. = = ord. grand. = Un cesto di mele viene pesato con una bilancia elettronica che riporta un errore del 4% sulla lettura del display. Se la lettura è pari a 5,2 kg, esprimere correttamente la misura. Una lunghezza è stata misurata adoperando tre strumenti diversi ottenendo i seguenti valori 0,4300 m 43 cm 430 mm. Individua la misura eseguita con lo strumento di maggiore sensibilità. Con uno strumento si è effettuata 10 volte la misura di una lunghezza riportando i seguenti valori: 60 µm 64 µm 62 µm 64 µm 63 µm 60 µm 61 µm 63 µm 60 µm 63 µm Calcolare la semidispersione massima e il corrispondente errore relativo della misura. semidisper. =.. errore relat. = Si sa che due misure hanno lo stesso errore relativo. La prima ha come risultato (258,2 ± 0,5) m, la seconda ha come valore medio 2580 m. Quanto vale l'errore assoluto sulla seconda misura? errore assol. =... 9 Un oggetto di ferro, la cui densità è (7860 ± 30) kg/m 3, ha massa uguale a (234 ± 4) g. Determinare il volume dell'oggetto, l'errore assoluto e scrivere correttamente il risultato. Volume =. errore assol. = misura =..
5 2 VERIFICA Osserva il grafico seguente Calcola la pendenza della semiretta. 1 Scrivi la relazione matematica tra m (massa) e V (volume). Di che tipo di relazione si tratta? E data la seguente tabella di dati: t (s) s (cm) Rappresenta graficamente i dati. Calcola la pendenza. Qual è la relazione fra s e t? 2 Determina il valore di s che corrisponde a t = 2,5 s. Considera la seguente equazione: v = 4 t + 10 Rappresenta l equazione di una retta? Passa per l origine? Costruisci il grafico corrispondente. 3 Che cosa ha in comune con il grafico ottenuto dall equazione v = 4 t? 4 Un cesto di mele viene pesato con una bilancia elettronica che riporta un errore del 4% sulla lettura del display. Se la lettura è pari a 5,2 kg, esprimere correttamente la misura.
6 Si sa che due misure hanno lo stesso errore relativo. La prima ha come risultato (258,2 ± 0,5) m, la seconda ha come valore medio 2580 m. Quanto vale l'errore assoluto sulla seconda misura? 5 Scrivi in notazione esponenziale i seguenti numeri e indicane l'ordine di grandezza: 0,00945 = ord. grand. = ,99 = ord. grand. = 18,96 * 10 5 = ord. grand. = 0,0096 * 10 2 = ord. grand. = 2003 = ord. grand. = Test a scelta multipla 1 Quale delle seguenti tabelle corrisponde alla proporzionalità diretta tra le grandezze? A t (s) s (cm) B t (s)
7 s (cm) C D t (s) 2,0 2,5 3,0 3,5 s (cm) t (s) s (cm) ,5 2 2 Quale relazione rappresenta la formula A proporzionalità diretta B proporzionalità inversa C proporzionalità quadratica D nessuna delle precedenti 3 y? x 3 Tra le due grandezze P e V esiste la relazione P 16. V A quale delle seguenti tabelle corrisponde tale relazione? A P V B C D P V P V P V Quando due grandezze sono direttamente proporzionali? A il loro prodotto è costante B la loro somma è costante C la loro differenza è costante D il loro rapporto è costante 5 Nella figura sono rappresentate due grandezze x e y correlate linearmente. Quale delle seguenti formule descrive la relazione?
8 A y = x B y = 2x C y = 3x + 3 D y = 2x La grandezza y è funzione della grandezza x. x y Quale delle seguenti affermazioni è corretta? A y è direttamente proporzionale a x B y è inversamente proporzionale a x C y è proporzionale al quadrato di x D y dipende linearmente da x 7 Fra le seguenti grandezze solo due sono direttamente proporzionali. Quali? A il perimetro e il lato di un tavolo quadrato B il raggio e l area di un cerchio C il volume di un cilindro e il raggio di base D il numero degli studenti di una scuola e il numero degli insegnanti 8 Se due grandezze sono inversamente proporzionali, la loro rappresentazione grafica è: A una semiretta non uscente dall origine degli assi B una semiretta uscente dall origine degli assi C una parabola D una iperbole
9 3 VERIFICA Dai la definizione di : grandezza scalare grandezza vettoriale Un aereo subisce uno spostamento s 1 di 300 m verso Sud per effetto della forza motrice del motore e uno spostamento s 2 di 200 m verso Sud-Ovest per effetto del vento. Dopo aver fatto un opportuna rappresentazione grafica del problema in un sistema di riferimento cartesiano, calcola il modulo dello spostamento risultante. S = 3. Dato un oggetto sottoposto all azione di due forze F 1 e F 2 aventi entrambe intensità 10 N, le cui direzioni formano tra loro un angolo, stabilisci quanto vale il prodotto scalare K = F 1 F 2 nei seguenti casi: a) = 60 ; b) = 90 ; c) = 120. Argomenta adeguatamente le tue risposte. a) K =. b) K =. c) K =. 4. Sono dati due vettori a e b.
10 I loro moduli sono a = 26 e b = 20 ed essi formano un angolo di 45. a) Scomponi il vettore b nella direzione di a e in quella perpendicolare ad a e determina le lunghezze dei due vettori componenti così ottenuti. b) Calcola con due cifre significative il modulo del vettore c = a - b a) componente di b nella direzione di a = componente di b nella direzione perpendicolare ad a = b) c = In un sistema di riferimento cartesiano sono assegnati tre vettori aventi le seguenti caratteristiche (modulo in cm e angolo che essi formano con l asse positivo delle ascisse): 5. a 1-30 b 3 90 c Rappresenta il vettore s = 2a + 3b - c e calcolane il modulo. s =. Calcola la risultante F delle forze indicate nel grafico. 6.
11 4 VERIFICA 1. Alcuni studenti eseguono, utilizzando cronometri con una sensibilità di 0,01 s, la misura del tempo di caduta di una bottiglia di plastica piena d acqua da un'altezza di 13 m, e ottengono i seguenti risultati: 1,47 s 1,53 s 1,73 s 1,47 s 1,56 s 1,60 s 1,44 s 1,47 s 1,45 s 1,61 s. Calcola il valore medio e l errore assoluto associato alla misura. Esprimi in modo corretto il risultato della misura. valore medio = 1,53 s errore assoluto = 0,15 s misura = (1,53 ± 0,15) s 2. Calcola le seguenti equivalenze: (dove lo ritieni opportuno, fai uso della notazione esponenziale) 500 cm 2 = 0,05.. m 2 ; 30 km 2 = 3 * m 2 40 cm 3 = 0,04... litri ; 0,07 m 3 = litri 12,5 mm 3 = 1,25* m 3 ; 210 s = minuti 3. Sapendo che la densità del ferro vale 7,8 g/cm 3, calcola la massa di un oggetto di ferro avente volume pari a 10 mm 3. Calcola inoltre il volume occupato da una tonnellata di ferro. (1 tonnellata = 1000 kg). Esprimi i risultati nell unità di misura che ritieni più adatta al problema in esame. massa = 0,078 g volume = 128,2 dm 3 4. Si supponga che una misura dei lati di un banco fornisca i seguenti risultati: lato a = ( 78,1 ± 0,1) cm, lato b = ( 50,2 ± 0,1 ) cm. Calcola il perimetro del banco, precisando valore medio, errore assoluto, errore relativo e errore percentuale.
12 perimetro = (256,6 ± 0,4) cm valore medio = 256,6 cm errore assoluto = 0,4 cm errore relativo = 0,002 errore percentuale = 0,2% 5. Completa la seguente tabella, supponendo che: - tra X e Y1 vi sia una relazione di proporzionalità diretta; - tra X e Y2 vi sia una relazione di proporzionalità inversa; - tra X e Y3 vi sia una relazione di proporzionalità quadratica; - tra X e Y4 vi sia una relazione di proporzionalità inversa quadratica. X Y1 Y2 Y3 Y
13 5 VERIFICA Elenca almeno due grandezze scalari e almeno due grandezze vettoriali. 1. grandezze scalari grandezze vettoriali Come rappresenteresti due vettori che hanno modulo 2 N e 9N la cui somma vettoriale è un vettore di modulo 11 N? 2. Come rappresenteresti due vettori che hanno modulo 2 N e 9N la cui somma vettoriale è un vettore di modulo 7 N? 3. Un esploratrice, partendo dal suo accampamento, si sposta dapprima di 2 km in direzione Est, poi di 2 km in direzione Sud-Est, infine di 4 km in direzione Sud-Ovest. Rappresenta la situazione con un disegno in scala e determina il modulo dello spostamento complessivo. 4. Dato un oggetto sottoposto all azione di due forze aventi entrambe intensità 10 N, le cui direzioni formano tra loro un angolo, stabilisci quanto vale la forza risultante nei seguenti casi: = 60 ; = 90 ; = 120. Argomenta adeguatamente le tue risposte.
14 5. In un sistema di riferimento cartesiano sono assegnati tre vettori aventi le seguenti caratteristiche (modulo in cm e angolo che essi formano con l asse positivo delle ascisse): a b c Rappresenta il vettore s = a + b + c e calcolane il modulo. Disegna in un riferimento cartesiano i seguenti vettori di cui sono dati il modulo in una certa unità di misura u e l angolo che essi formano con l asse positivo delle ascisse: a 4 30 b 6-90 c a) Calcola algebricamente i moduli delle componenti lungo l asse x e lungo l asse y dei vettori a, b, c b) Rappresenta graficamente con il metodo punta coda o con il metodo del parallelogrammo in tre nuovi grafici i seguenti vettori e per ognuno calcolane il modulo s = a + b d = a b w = a + 2b - 3c 7. Per superare un dislivello di 1 m spingendo una carriola, uso un asse inclinato. Quanto deve essere lungo l asse se risulta inclinato di 45 rispetto al suolo? a) e se l angolo fosse di 30? b) E possibile superare il dislivello con un angolo di 0,5? Perché? c) E con un angolo di 0? Perché?
15 6 VERIFICA 1. Un aereo subisce uno spostamento s 1 di 300 m verso Sud per effetto della forza motrice del motore e uno spostamento s 2 di 200 m verso Sud- Ovest per effetto del vento. Dopo aver fatto un opportuna rappresentazione grafica del problema in un sistema di riferimento cartesiano, calcola il modulo dello spostamento risultante. Dato un oggetto sottoposto all azione di due forze F 1 e F 2 aventi entrambe intensità 10 N, le cui direzioni formano tra loro un angolo, stabilisci quanto vale il prodotto scalare 2. nei seguenti casi: K = F 1 F 2 = 60 ; = 90 ; = 120. Argomenta adeguatamente le tue risposte. Sono dati due vettori a e b. I loro moduli sono a = 26 e b = 20 ed essi formano un angolo di Scomponi il vettore b nella direzione di a e in quella perpendicolare ad a e determina le lunghezze dei due vettori componenti così ottenuti. Calcola con due cifre significative il modulo del vettore c = a - b
16 In un sistema di riferimento cartesiano sono assegnati tre vettori aventi le seguenti caratteristiche (modulo in cm e angolo che essi formano con l asse positivo delle ascisse): 4. a 1-30 b 3 90 c Rappresenta il vettore s = 2a + 3b - c e calcolane il modulo. Calcola la risultante F delle forze indicate nel grafico. 5.
17 VERIFICA Un ascensore è progettato in modo tale che il motore, che aziona l ascensore, è in grado di trasportare al massimo un carico complessivo di 1200 kg. Sapendo che la cabina dell ascensore, vuota, ha una massa di 800 kg e supponendo che la massa media di una persona sia 80 kg, a) calcola quante persone al massimo possono viaggiare sull ascensore. b) Quanto vale la massa totale, se l ascensore trasporta 2 persone? c) Indica con X il numero di persone trasportate e con Y la massa totale dell ascensore: quale tipo di relazione sussiste tra X e Y? Individua il tipo di relazione e scrivi la formula matematica che descrive il legame tra X e Y, riportando correttamente i valori numerici e le unità di misura. Un orefice, disponendo di una molla di costante elastica k = 10 N/m, collegata ad un'asta graduata, vuole misurare la massa e il volume di un braccialetto d'oro. Appendendo il braccialetto alla molla, questa si allunga di 4,2 cm. Sapendo che la densità dell oro vale d = kg/m 3, determina i valori della massa e del volume del braccialetto. Un oggetto di massa m = 2 kg è appoggiato su un piano inclinato con un inclinazione di 30. Il coefficiente di attrito tra l oggetto e il piano inclinato vale 0,2. Calcola l intensità della forza necessaria per mantenere in equilibrio l oggetto. Cinque forze agiscono sulla scatola di massa 2,0 kg. Trovare la forza risultante. a) n max persone = b) m tot = c) Y = m = V = F = F = 5 Un corpo di massa 8,5 kg, può scorrere senza attrito su un piano inclinato di 30. E tenuto in equilibrio tramite una fune, un estremo della quale è fissato ad una parete, Trovare la tensione T della fune e la forza normale N che agisce sul blocco. T = N =
18 1 8 VERIFICA Considera un asta rigida di massa trascurabile, avente lunghezza l = 4.2 m soggetta a due forze perpendicolari di modulo F 1 = 400N e F 2 = 200N e incernierata ai pilastrini A e B. a) Riporta sul tuo foglio il diagramma delle forze agenti sull asta. b) Scelto un opportuno polo scrivi le condizioni di equilibrio statico di forze e momenti. c) Determina il modulo delle reazioni vincolari esercitate sull asta dai pilastri. RA =. RB =. d 2 Una riga da disegno lunga 100 cm e di massa M = 100 g è appoggiata su un tavolo, dal cui bordo sporge di un tratto lungo d. Appoggiamo sull estremità sporgente un gesso di massa m = 5g. Qual è il valore massimo di d tale che la riga continui a rimanere in equilibrio senza cadere come in figura? d=.. 3 Una molla ha una costante elastica k = 98 N/m. Quanto vale la forza sviluppata dalla molla se una mano la comprime di 10 cm? Felast =.. 4 Un leone marino di 500 kg si trova su uno scivolo scabro inclinato di 30 rispetto all orizzontale. Supponendo che il leone marino si trovi in equilibrio sullo scivolo calcola il valore della forza di attrito e il coefficiente di attrito statico. Fattr =. K stat =
19 9 VERIFICA 1. Claudio e Francesco, di massa rispettivamente 40 kg e 51 kg, stanno giocando con un altalena. Claudio è seduto a un estremo dell altalena a una distanza di 1,2 m dal fulcro centrale. Calcola a quale distanza da Claudio deve sedersi Francesco affinché l altalena sia in equilibrio in posizione orizzontale e non ruoti. 2. A un asta di peso trascurabile vengono sospesi tre carichi identici. Il primo dista dal secondo 14 cm, mentre il secondo dista dal terzo 20 cm. Dove si trova il baricentro di questo sistema? La sua posizione dipende dalla scelta dell origine del sistema di riferimento? 3. Durante la partenza di una gara dei 100 m, un atleta esercita sui blocchi una forza di 1600 N diretta a 45 rispetto alla perpendicolare al terreno. I blocchi hanno una base di 1,5 dm 2. Calcola la pressione esercitata sulla pista. 4. Un torchio idraulico è utilizzato per sollevare una motocicletta di massa 800 kg. L aria compressa esercita una forza su un pistone con base circolare di raggio 5,5 cm. Questa pressione è trasmessa a un secondo pistone di raggio 18 cm. Calcola la forza che l aria compressa esercita per sollevare la motocicletta.
COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE E LA PREPARAZIONE PER LA VERIFICA DELLA SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO. CLASSE 1 BL3 Anno scolastico
COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE E LA PREPARAZIONE PER LA VERIFICA DELLA SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO DOCENTE: Galizia Rocco MATERIA: Fisica CONTENUTI Teoria CLASSE 1 BL3 Anno scolastico 2015-2016 INTRODUZIONE
Compiti estivi per coloro che non hanno l insufficienza nella materia. Libro di Testo: Parodi Ostili, Fisica Misure e Statica, LINX
ISO 9001 CERTIFIED ORGANISATION ISTITUTO Di ISTRUZIONE SUPERIORE MINISTERO dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Alberto Dalla Chiesa 1018 Sesto Calende
PIANO DI STUDIO D ISTITUTO
PIANO DI STUDIO D ISTITUTO Materia: FISICA Casse 1 1 Quadrimestre Modulo 1 - LE GRANDEZZE FISICHE Saper descrivere le grandezze del S.I., i simboli e le unità di misura. Riconoscere le grandezze fisiche
Lavoro estivo per studenti con giudizio sospeso. Libro di Testo: Parodi Ostili, Fisica Misure e Statica, LINX
ISO 9001 CERTIFIED ORGANISATION ISTITUTO Di ISTRUZIONE SUPERIORE MINISTERO dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Alberto Dalla Chiesa 1018 Sesto Calende
Liceo Scientifico Marconi Delpino. Classi 1^ Materia: Fisica
Liceo Scientifico Marconi Delpino Classi 1^ Materia: Fisica Compiti per le vacanze estive Gli alunni promossi devono svolgere soltanto gli esercizi del libro di testo, gli alunni con sospensione del giudizio
DOCENTE:Galizia Rocco MATERIA: Fisica
COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE E INDICAZIONI PER IL RECUPERO DEL DEBITO FORMATIVO DOCENTE:Galizia Rocco MATERIA: Fisica CONTENUTI Teoria CLASSE 1 BL3 Anno scolastico 2016-2017 INTRODUZIONE AL METODO SCIENTIFICO
ESERCIZI PER IL RECUPERO DEL DEBITO di FISICA CLASSI PRIME Prof.ssa CAMOZZI FEDERICA
ESERCIZI PER IL RECUPERO DEL DEBITO di FISICA CLASSI PRIME Prof.ssa CAMOZZI FEDERICA NOTAZIONE ESPONENZIALE 1. Scrivi i seguenti numeri usando la notazione scientifica esponenziale 147 25,42 0,0001 0,00326
Tavola di programmazione di FISICA Classe 1 1 Quadrimeste
Tavola di programmazione di FISICA Classe 1 1 Quadrimeste Modulo 1 - LE GRANDEZZE FISICHE Competenze Abilità/Capacità Conoscenze Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale
COMPITI VACANZE DI FISICA CLASSE I
COMPITI VACANZE DI FISICA CLASSE I Le gr andezze fisi che: not azione scientif ica, ordine di grandezza, equi val enze, f orm ule invers e 1. Determina la notazione scientifica dei seguenti numeri: 0,04
Anno Scolastico Classe 1^BS
Anno Scolastico 2015-16 Classe 1^BS DISCIPLINA FISICA DOCENTE ZENOBI ANTONELLA Libro di testo in adozione: Fisica! Pensare l Universo, autori Caforio-Ferilli, ed. Le Monnier Introduzione alla fisica Introduzione
Liceo G.B. Vico Corsico
Liceo G.B. Vico Corsico Programma svolto durante l anno scolastico 2018-19 Classe: 1^D Materia: FISICA Insegnante: Lorena Boni Testo utilizzato: S.Fabbri, M.Masini, Quantum primo biennio, ed. SEI; D.Sang,
Programma svolto. Impegno didattico. Libro di testo CLASSE: 3 SEZ. A A.S. 2016/17
Programma svolto DISCIPLINA: DOCENTE: Fisica Gabriele Germana CLASSE: 3 SEZ. A A.S. 2016/17 Impegno didattico Ore settimanali: 2 Ore didattiche previste: 066 Ore didattiche effettivamente svolte: 040 Libro
Compiti estivi in preparazione alla verifica per il recupero dei debiti formativi
Materia: FISICA a.s. 2018/2019 classi I LSA/LSM Compiti estivi in preparazione alla verifica per il recupero dei debiti formativi Libro di testo: L Amaldi per i licei scientifici.blu - le misure, l'equilibrio,
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO I.P.S.I.A. L. B. ALBERTI
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO I.P.S.I.A. L. B. ALBERTI Via Clotilde Tambroni, RIMINI ( RN ) Anno scolastico 2016-2017 Classe I A Materia: FISICA Insegnante : Prof. GIUSEPPE
Liceo G.B. Vico Corsico
Liceo G.B. Vico Corsico Programma svolto durante l anno scolastico 2018-19 Classe: 1E Materia: FISICA Insegnante: Cristina Bovati Testo utilizzato: S.Fabbri, M.Masini, Quantum primo biennio, ed. SEI; D.Sang,
IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica
IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica Obiettivi minimi per le classi prime - Fisica Poiché la disciplina Fisica è parte dell Asse Scientifico Tecnologico, essa concorre, attraverso lo studio dei
Programma di Matematica Classe 3^ A/L.S.U. Anno scolastico 2014/2015
Programma di Matematica Classe 3^ A/L.S.U. Anno scolastico 2014/2015 Ripasso: le equazioni lineari. Ripasso: i prodotti notevoli. Ripasso: i sistemi lineari e il metodo della sostituzione. Ripasso: le
LICEO SCIENTIFICO STATALE GOBETTI - SEGRE DI TORINO. Anno scolastico Docente: Professor GILITOS LORENZO. Materia di insegnamento: FISICA
LICEO SCIENTIFICO STATALE GOBETTI SEGRE Via Maria Vittoria n. 39/bis 10123 Torino Tel. 011/817.41.57 011/839.52.19 - Fax 011/839.58.97 e-mail: [email protected] Succursale Via. Giulia di Barolo
PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 1As. Insegnante G. NICCO. Disciplina FISICA
PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO a. s. 2018-2019 CLASSE 1As Insegnante G. NICCO Disciplina FISICA PROGRAMMA SVOLTO INTRODUZIONE ALLA FISICA: LA MISURA OGGETTI DI STUDIO DELLA FISICA E SUO INQUADRAMENTO
IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica
IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica Obiettivi minimi per le classi prime - Fisica Poiché la disciplina Fisica è parte dell Asse Scientifico Tecnologico, essa concorre, attraverso lo studio dei
LICEO SCIENTIFICO ELISABETTA RENZI Via Montello 42, Bologna. Compiti di Fisica per le vacanze estive a.s. 2016/2017 Classe I
Indicazioni per lo svolgimento dei compiti estivi: LICEO SCIENTIFICO ELISABETTA RENZI Via Montello 42, Bologna Compiti di Fisica per le vacanze estive a.s. 2016/2017 Classe I Prima di svolgere gli esercizi
ANNO SCOLASTICO 2015/2016 IIS VENTURI (MODENA) PROGRAMMA SVOLTO PER FISICA E LABORATORIO (INDIRIZZO PROFESSIONALE GRAFICA)
ANNO SCOLASTICO 2015/2016 IIS VENTURI (MODENA) PROGRAMMA SVOLTO PER FISICA E LABORATORIO (INDIRIZZO PROFESSIONALE GRAFICA) CLASSE 1N Prof.ssa Chiara Papotti e prof. Giuseppe Serafini (ITP) Libro di testo:
PROGRAMMA SVOLTO di FISICA
PROGRAMMA SVOLTO di FISICA A.S. 2016-2017 Classe 1 AS Prof. Bonsaglio Marta Le grandezze fisiche e la loro misura Introduzione al metodo sperimentale. Le grandezze fisiche fondamentali. Il Sistema Internazionale
Inoltre si consiglia di svolgere i seguenti esercizi:
I.I.S.S. MARIE CURIE Savignano sul Rubicone Esercizi di FISICA per la classe 1 DT A.S. 2017-2018 Prof. Alberto Pasini Si consiglia di riguardare tutti gli esercizi svolti in classe e assegnati come compito
Appendice 1: Verifiche scritte
ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSE 1 LB DISCIPLINA: FISICA DOCENTE: Romio Silvana A. PROGRAMMA Le misure delle grandezze. Introduzione alla fisica: la Fisica come scienza, limiti e validità di una teoria
Programmazione modulare
Programmazione modulare 2016-2017 Indirizzo: BIENNIO Disciplina: FISICA Classe: I a D - I a E - I a F Ore settimanali previste: 3 (2 ore di teoria 1 ora di Laboratorio) Titolo Modulo Contenuti Conoscenze
LICEO SCIENTIFICO ELISABETTA RENZI Via Montello 42, Bologna. Compiti di Fisica per le vacanze estive a.s. 2016/2017 Classe II
LICEO SCIENTIFICO ELISABETTA RENZI Via Montello 42, Bologna Compiti di Fisica per le vacanze estive a.s. 2016/2017 Classe II Indicazioni per lo svolgimento dei compiti estivi: Prima di svolgere gli esercizi
INDIRIZZO Scientifico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE. Classe I Sezione A A.S / Data di presentazione 30/11/2015
Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE FORESI LICEO SCIENZE UMANE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO
a. s CLASSE 1 a CS Insegnante Rossi Vincenzo Disciplina Fisica
a. s. 2015-2016 CLASSE 1 a CS Insegnante Rossi Vincenzo Disciplina Fisica PROGRAMMA SVOLTO 1) Gli errori di misura: la misurazione delle grandezze fisiche; misurazioni dirette ed indirette; l incertezza
Fisica! Pensare l universo Ed. LAB vol 1 Le Monnier Scuola
ROGRAMMA DI FISICA CLASSE 1 DS A.S. 15/16 ROF.SSA NICOLETTA CASSINARI testo adottato : A. Caforio A. Ferilli Fisica! ensare l universo Ed. LAB vol 1 Le Monnier Scuola UNITA 1 - La misura: il fondamento
Compiti per le vacanze Per non dimenticare le cose studiate e imparare qualche cosa di nuovo!!
a.s. 2014/2015 classe1 C Compiti per le vacanze Per non dimenticare le cose studiate e imparare qualche cosa di nuovo!! Prof.ssa F. BARBIN FISICA (lavori per tutti): Testo: S.Fabbri M.Masini, Phoenomena
PROGRAMMA SVOLTO DI FISICA 1ESA, 1 DSA 2017/2018
PROGRAMMA SVOLTO DI FISICA 1ESA, 1 DSA 2017/2018 1)LE GRANDEZZE FISICHE Proprietà misurabili e unità di misura, il Sistema internazionale di Unità La notazione scientifica La misura del intervallo di tempo,
Liceo Scientifico Statale A. Einstein
PROGRAMMA SVOLTO DAL DOCENTE DI FISICA Prof.ssa Alessandra Desogus a.s. 2015/16 1^ H Libro di testo adottato : Walker La realtà e i modelli della fisica Capitolo 1 Le grandezze fisiche Il Sistema Internazionale
Liceo G.B. Vico Corsico
Liceo G.B. Vico Corsico Programma svolto durante l anno scolastico 2018-19 Classe: 2B Materia: FISICA Insegnante: Monica Chiappini Testo utilizzato: Fabbri-Masini Quantum ed SEI Argomenti svolti ARGOMENTO
Programma di fisica. Classe 1^ sez. F A. S. 2015/2016. Docente: prof. ssa Laganà Filomena Donatella
Programma di fisica. Classe 1^ sez. F A. S. 2015/2016 Docente: prof. ssa Laganà Filomena Donatella MODULO 1: LE GRANDEZZE FISICHE. Notazione scientifica dei numeri, approssimazione, ordine di grandezza.
Programma di fisica. Classe 1^ sez. H A. S. 2017/2018. Docente: prof. ssa Laganà Filomena Donatella
Programma di fisica. Classe 1^ sez. H A. S. 2017/2018 Docente: prof. ssa Laganà Filomena Donatella MODULO 1: LE GRANDEZZE FISICHE. Concetto di misura delle grandezze fisiche. Il Sistema Internazionale
ANNO SCOLASTICO CLASSE II E DISCIPLINA: FISICA DOCENTE: Romio Silvana A. PROGRAMMA
ANNO SCOLASTICO 2014-2015 CLASSE II E DISCIPLINA: FISICA DOCENTE: Romio Silvana A. PROGRAMMA LE FORZE: Ripasso degli argomenti della classe I: Grandezze scalari e vettoriali, concetto di forza, peso e
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 CLASSE 1^B S DISCIPLINA FISICA DOCENTE PROF. FAGGIAN GIULIANA PROGRAMMA DI FISICA
CLASSE 1^B S DISCIPLINA FISICA PROGRAMMA DI FISICA Le grandezze fisiche: grandezze fondamentali e derivate, la misura delle grandezze e il sistema di misura, i sistemi M.K.S., C.G.S. e il S.I., le potenze
Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie. Cognome Nome Corso di Laurea Data
CLPS12006 Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie Cognome Nome Corso di Laurea Data 1) Essendo la densità di un materiale 10.22 g cm -3, 40 mm 3 di quel materiale pesano a) 4*10-3 N b) 4 N c) 0.25
F, viene allungata o compressa di un tratto s rispetto alla sua posizione di equilibrio.
UNIÀ 4 L EQUILIBRIO DEI SOLIDI.. La forza elastica di una molla.. La costante elastica e la legge di Hooke. 3. La forza peso. 4. Le forze di attrito. 5. La forza di attrito statico. 6. La forza di attrito
FISICA 1 ITI esercizi guida per il recupero del debito 2016/2017
FISICA 1 ITI esercizi guida per il recupero del debito 2016/2017 esercizi obbligatori da svolgere su un quaderno a parte e portare il giorno dell'esame orale COMPLETA LE SEGUENTI TABELLE: km dm cm m hm
CAPITOLO. 1 Gli strumenti di misura Gli errori di misura L incertezza nelle misure La scrittura di una misura 38
Indice LA MATEMATICA PER COMINCIARE 2 LA MISURA DI UNA GRANDEZZA 1 Le proporzioni 1 2 Le percentuali 2 3 Le potenze di 10 3 Proprietà delle potenze 3 4 Seno, coseno e tangente 5 5 I grafici 6 6 La proporzionalità
CORSO DI FISICA 1 Docente Ing. Stefano Giannini IIS J.C. Maxwell Sede Settembrini Milano
CORSO DI FISICA 1 1 COMPITI PER L ESTATE Per tutti gli studenti che non hanno ricevuto il debito in Fisica pur avendo un giudizio nettamente negativo ma che il Consiglio di Classe ha deciso di dispensare
FISICA. Classe 1^ C.A.T. PROGRAMMAZIONE ANNUALE: SEQUENZA DI LAVORO Anno scolastico : Corso COMPATTATO NEL 2 QUADRIMESTRE (GEN-GIU)
Valutazione (per certificare ompetenze) Metodologia FISICA Classe 1^ C.A.T PROGRAMMAZIONE ANNUALE: SEQUENZA DI LAVORO Anno scolastico 2015-16 : Corso COMPATTATO NEL 2 QUADRIMESTRE (GEN-GIU) U.D.A. Periodo
Dinamica del punto ESERCIZI. Dott.ssa Elisabetta Bissaldi
Dinamica del punto ESERCIZI Dott.ssa Elisabetta Bissaldi Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) A.A. 2018-2019 2 Esercizio 3.1 Si consideri un punto materiale di massa m = 50 g che si muove con velocità
Compiti di fisica 2019 CLASSI 1Br / 1Cr Prof.ssa Abbate
Compiti di fisica 2019 CLASSI 1Br / 1Cr Prof.ssa Abbate Le seguenti pagine (caricate su Weschool e pubblicate sul sito della Scuola) contengono una serie di esercizi per ognuno degli argomenti trattati.
STATICA Equilibrio dei solidi
FISICA STATICA Equilibrio dei solidi Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica EQUILIBRIO DI UN PUNTO MATERIALE Un corpo è in equilibrio quando è fermo e continua a restare fermo.
PIANO DI LAVORO. Anno Scolastico ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE con sez. Commerciale annessa Leonardo da Vinci BORGOMANERO
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE con sez. Commerciale annessa Leonardo da Vinci BORGOMANERO PIANO DI LAVORO Anno Scolastico 2018 2019 Materia: Fisica e Laboratorio Classe: PRIMA Sezione A-H Data di presentazione:
1 Fisica 1 ( )
1 Fisica 1 (08 01-2002) Lo studente risponda alle seguenti domande (2 punti per ogni domanda) 1) Scrivere il legame tra la velocità lineare e quella angolare nel moto circolare uniforme 2) Un punto materiale
COMPITI DELLE VACANZE (FISICA)
COMPITI DELLE VACANZE (FISICA) Istituto Siai Marchetti A.S. 2008-2009 Gli esercizi proposti dovranno essere svolti su un quaderno e consegnati alla ripresa delle attivitá scolastiche per essere valutati
PROGRAMMAZIONE FISICA PRIMO BIENNIO. Corsi tradizionali Scienze applicate
PROGRAMMAZIONE FISICA PRIMO BIENNIO Corsi tradizionali Scienze applicate Anno scolastico 2016-2017 Programmazione di Fisica pag. 2 / 6 FISICA - PRIMO BIENNIO FINALITÀ Comprendere la specificità del linguaggio
S± S [cm 2 ] h± h [cm] 79±3 12,7±0,2 201±5 5,0±0,2 314±6 3,2±0,2 452±8 2,2±0,2
SOLUZIONI VERIFICA A CLASSI I^L I^F- I^D TESTO Supponiamo di avere svolto il seguente esperimento: si sono presi 4 cilindri di vetro di diametro diverso e si è versato in ciascuno di essi SEMPRE 1 LITRO
ESERCIZI PER L ATTIVITA DI RECUPERO CLASSE III FISICA
ESERCIZI PER L ATTIVITA DI RECUPERO CLASSE III FISICA 1) Descrivi, per quanto possibile, il moto rappresentato in ciascuno dei seguenti grafici: s a v t t t S(m) 2) Il moto di un punto è rappresentato
Soluzione = , =60 38,2 =21,8. dove = 1 2 = 1 2 = = = 91 = 91
EQUILIBRIO SU UN PIANO INCLINATO Esercizi Esempio 1 Un corpo di peso 200 è in equilibrio su un piano inclinato privo di attrito avente altezza h=3 e lunghezza =10. Determina il modulo della forza parallela
Esercizio. Dire cosa si intende con numero scritto in notazione scientifica e trasformare i seguenti numeri in notazione scientifica:
DOMaNDE - In 5 righe 1. Definisci che cosa si intende per unità di misura di una grandezza fisica. 2. Illustra che cos è l ordine di grandezza di un numero e fornisci un esempio significativo. 3. Fornisci
Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ
Visione d insieme DMANDE E RISPSTE SULL UNITÀ Come si sommano gli spostamenti? Lo spostamento è una grandezza vettoriale: due o più spostamenti consecutivi si sommano algebricamente se sono sulla stessa
Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ
Visione d insieme DMANDE E RISPSTE SULL UNITÀ Come si sommano gli spostamenti? Lo spostamento è una grandezza vettoriale: due o più spostamenti consecutivi si sommano algebricamente se sono sulla stessa
RICHIAMI DELLA FISICA DI BASE. 2) I temi fondamentali della fisica classica e della fisica moderna.
PROGRAMMA di FISICA CLASSE 3^ A 3^F AS 2017-18 ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI: Al fine del raggiungimento degli obiettivi cognitivi sono stati scelti i seguenti argomenti: RICHIAMI DELLA FISICA DI BASE 1)
Capitolo 2 Le misure delle grandezze fisiche
Capitolo 2 Le misure delle grandezze fisiche Gli strumenti di misura Gli errori di misura Il risultato di una misura Errore relativo ed errore percentuale Propagazione degli errori Rappresentazione di
I vettori e forze. Prof. Roma Carmelo
I vettori e forze 1. Grandezze scalari e grandezze vettoriali 2. La massa 3. Relazione tra massa e forza-peso 4. Gli spostamenti e i vettori 5. La scomposizione di un vettore 6. Le forze 7. Gli allungamenti
Esercizio 1 L/3. mg CM Mg. La sommatoria delle forze e dei momenti deve essere uguale a 0 M A. ω è il verso di rotazione con cui studio il sistema
Esercizio 1 Una trave omogenea di lunghezza L e di massa M è appoggiata in posizione orizzontale su due fulcri lisci posti alle sue estremità. Una massa m è appoggiata sulla trave ad una distanza L/3 da
Le grandezze vettoriali e le Forze
Fisica: lezioni e problemi Le grandezze vettoriali e le Forze 1. Gli spostamenti e i vettori 2. La scomposizione di un vettore 3. Le forze 4. Gli allungamenti elastici 5. Le operazioni sulle forze 6. Le
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI Una grandezza scalare è definita da un numero reale con dimensioni. (es.: massa, tempo, densità,...) Una grandezza vettoriale è definita da un modulo (numero reale non negativo
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI Una grandezza scalare è definita da un numero reale con dimensioni. (es.: massa, tempo, densità,...) Una grandezza vettoriale è definita da un modulo (numero reale non negativo
PROGRAMMI ESTIVI DI LAVORO PER GLI STUDENTI CON SOSPENSIONE DI GIUDIZIO
PROGRAMMI ESTIVI DI LAVORO PER GLI STUDENTI CON SOSPENSIONE DI GIUDIZIO PROF.SSA Elisa GENTILE MATERIA: FISICA CLASSE: 1 F a.s. 2017 2018 OBIETTIVI MINIMI: q Essere in grado di risolvere una equivalenza
IIS D ORIA - UFC. Laboratorio Relazioni di laboratorio Verifiche scritte di laboratorio (elaborazione dati, domande aperte, test a risposta multipla)
INDICE DELLE UFC 1 GRANDEZZE FISICHE E MISURAZIONI 2 GRANDEZZE FONDAMENTALI E DERIVATE 3 L INCERTEZZA NELLE MISURAZIONI 4 LA RAPPRESENTAZIONE DEI FENOMENI FISICI 5 LE GRANDEZZE VETTORIALI 6 LE FORZE INTORNO
Problemi di dinamica del punto materiale
Problemi di dinamica del punto materiale 1. Un corpo di massa M = 200 kg viene lanciato con velocità v 0 = 36 km/ora su un piano inclinato di un angolo θ = 30 o rispetto all orizzontale. Nel salire, il
FISICA - INTEGRAZIONI. Pag. 1 di 7
1_FISICA Un'automobile percorre a velocità 30 km 60 km 20 km 2 km costante v=60km/h una strada rettilinea in 30 min. Determina la lunghezza della strada 2_FISICA Un pallone da calcio viene calciato 11
