IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Giovedì 1 maggio 1986

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Giovedì 1 maggio 1986"

Transcript

1 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Giovedì 1 maggio ,30 (Partenza dal Quirinale: ore 10,15) - Palazzo della Civiltà del Lavoro - Intervento alla cerimonia per la consegna delle Stelle al merito ai nuovi Maestri del Lavoro. (Termine: ore 11,15 circa).

2 - Cerimoniale - Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia per la consegna delle Stelle al merito ai nuovi Maestri del Lavoro. Roma - Palazzo della Civiltà del Lavoro all' EUR Giovedì 1^ maggio ,15 Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale. (Corteo privato: vedi allegato) 10,30 Il Capo dello Stato giunge al Palazzo della Civiltà del Lavoro all'eur. All'ingresso si trovano a riceverlo: i Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, il Prefetto di Roma, il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro ed il Presidente della Federazione Maestri del Lavoro d'italia.(*) IL Presidente della Repubblica, ricevuto l'omaggio delle Autorità, accede nella Sala, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra ed a sinistra le principali Autorità secondo l'ordine delle precedenze. Ha inizio la cerimonia: - brevi parole del Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Sen. Dott. Alfredo Diana; - brevi parole del Presidente dell'associazione Nazionale Lavoratori Anziani, Dott. Gilberto Bernabei; discorso del Presidente della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, Maestro del Lavoro Letterio Brunaccini; - discorso del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, On. Dott. Gianni De Michelis. 11,00 Terminati i discorsi, il Capo dello Stato viene pregato di prendere posto sul podio per procedere alla consegna delle Stelle al~ merito ai nuovi Maestri del Lavoro del Lazio e dell'umbria../.

3 2 Quindi ha inizio la consegna delle decorazioni da parte del Presidente della Repubblica. L'annunciatore chiama i decorandi in ordine alfabetico con l' indicazione dell'azienda di appartenenza. 11,30 Il Capo dello Stato viene accompagnato all'uscita dalle stesse Autorità che lo avevano ricevuto all'arrivo e lascia il Palazzo della Civiltà del Lavoro per fare rientro al Palazzo del Quirinale. Il Presidente dell'associazione Nazionale Lavoratori Anziani ha preso posto direttamente al tavolo degli oratori, essendo costretto in sedia a rotelle.

4 ALLEGATO CORTEO PRIVATO Vettura Presidenziale PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Dott. MACCANICO Vettura con; Prefetto MOSINO Dott. BRUNO Si recano in anticipo al Palazzo della Civiltà del Lavoro, con partenza dalla Palazzina alle ore 9,55, le seguenti vetture: Vettura del Cerimoniale Col. OROFINO Col. AZZOLIN Vettura con: Gen. di Sg. A. NARDINI Vettura con: Dott. BASILI Cons. ORTONA Il Dott. BAROLI e' giunto al Palazzo della Civiltà suo. I del Lavoro per conto

5 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Venerdì 2 maggio ,00 Dott. Enzo VICARI, Prefetto di Milano. 12,30 Dott. Giorgio MONDADORI, Presidente della Mondadori: per presentare la nuova rivista "Bell'Italia" (4 persone). 19,00 On. Dott. Arnaldo FORLANI, Vice Presidente del Consiglio.

6 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 3 maggio ,20 (partenza dall'abitazione: ore 7,00) - Aeroporto di Ciampino - Decollo dell'aereo presidenziale per Venezia in occasione dell'inaugurazione delle attività di Palazzo Grassi. (Rientro a Roma-Ciampino nel pomeriggio)

7 - Cerimoniale - Intervento del Presidente della Repubblica, in forma privata, a Venezia per l'inaugurazione delle attività di Palazzo Grassi. Venezia - Sabato 3 maggio ,00 Partenza in auto del Presidente della Repubblica dalla propria abitazione per l'aeroporto di Ciampino. 7,20 Arrivo all'aeroporto di Ciampino. Decollo dell'aereo presidenziale. 8,30 Arrivo, in forma strettamente privata, all'aeroporto di Venezia-Tessera. Ad accogliere il Presidente della Repubblica sono presenti il Prefetto di Venezia ed il Direttore dell'aeroporto. Trasferimento in motoscafo in Prefettura. 9,00 Arrivo in Prefettura. Incontro in Prefettura con il Ministro della Difesa. 9,50 Partenza in motoscafo per Palazzo Grassi. 10,00 Arrivo a Palazzo Grassi. Ad accogliere il Presidente della Repubblica sono presenti il Presidente della FIAT, il Presidente della "Palazzo Grassi s.p.a." ed il direttore della Mostra "Futurismo e Futurismi". Visita privata alla Mostra sotto la guida del direttore Prof. Pontus Hulten. 10,50 Trasferimento in motoscafo all'arsenale. 11,00 Arrivo all'arsenale di Venezia (Piazzale della Campanella) - Ad 11,50 accogliere il Presidente della Repubblica sono presenti il Ministro dei Beni Culturali ed Ambientali, il Sindaco di Venezia, il Comandante dell'arsenale ed il Presidente della "Palazzo Grassi s.p.a.". Cerimonia di inaugurazione delle attività' di Palazzo Grassi : - saluto del Sindaco di Venezia Dott. Nereo Laroni; - discorso del Presidente della "Palazzo Grassi s.p.a." Prof. Feliciano Benvenuti; - discorso del Direttore della Mostra "Futurismo e Futurismi", Prof. Pontus Hulten; - discorso del Segretario Generale dell'associazione "Amici di Palazzo Grassi" Dott. Fulvio Colombo; - discorso del Presidente della FIAT, Avv. Giovanni Agnelli; - discorso del Ministro dei Beni Culturali ed Ambientali, On. Dott. Antonino Gullotti. 12,45 Incontro in Prefettura con l'ex Segretario di Stato USA, Signor Henry Kissinger. 13,30 Colazione privata in Prefettura con il Ministro della Difesa, il Signor Henry Kissinger e l'avv. Agnelli. 16,20 Trasferimento in motoscafo all'aeroporto di Venezia-Tessera e rientro a Roma in aereo.

8 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Lunedi' 5 maggio ,00 Prof. Giuseppe SCUDERI, Vice Presidente Esecutivo del 25^ Congresso Internazionale di Oftalmologia, con una delegazione di partecipanti al Congresso (25 persone circa). 16,30 Sen. Avv. Michele MARCHIO, Presidente del Gruppo del M.S.I.-D.N. del Senato della Repubblica. 17,00 On. Giovanni ROBERTI. 17,30 Cons. di Stato Dott. Vincenzo INSINNA. 18,00 S.E. Rev.ma Mons. Ottorino Pietro ALBERTI, Arcivescovo di Spoleto e Vescovo di Norcia.

9 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Martedì 6 maggio ,10 (Partenza dal Quirinale: ore 8,45) - Aeroporto di Ciampino - Decollo dell'aereo presidenziale per l'intervento alle cerimonie organizzate dalla Regione Friuli-Venezia Giulia in occasione del decennale del terremoto e successiva visita al cantiere della Autostrada Udine - Carnia - Tarvisio. (Rientro a Roma: ore 17,50 circa)

10 - Cerimoniale - Intervento del Presidente della Repubblica ad Udine per la cerimonia organizzata dalla Regione Friuli-Venezia Giulia in occasione del decennale del terremoto del Friuli e successiva visita al cantiere dell'autostrada Udine-Carnia-Tarvisio. Udine - martedì 6 maggio ,45 Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi all'aeroporto di Ciampino. 9,10 Il Capo dello Stato giunge all'aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza) dove incontra gli altri componenti del Seguito in precedenza ivi convenuti. Decollo dell'aereo presidenziale. 10,30 L'aereo presidenziale atterra all'aeroporto di Rivolto, dove il Presidente della Repubblica viene ricevuto - in forma strettamente privata - dal Prefetto di Udine e dal Comandante dell'aeroporto. Trasferimento in auto ad Udine. (Corteo privato: allegato "A") 11,00 Il Presidente della Repubblica giunge al Castello di Udine, dove viene ricevuto dai Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, dal Commissario del Governo nella Regione Friuli-Venezia Giulia e dal Sindaco di Udine ed accompagnato nella Sala del Parlamento del Friuli, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia per il decennale del terremoto del Friuli : - saluto del Sindaco di Udine, On. Dott. Piergiorgio Bressani; - discorso del Presidente del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia, Dott.Paolo Solimbergo; - discorso del Presidente della Giunta Regionale del Friuli-Venezia Giulia, Signor Adriano Biasutti; - consegna al Presidente della Repubblica, da parte del Presidente della Giunta Regionale, della medaglia commemorativa della ricostruzione del Friuli. 12,00 Il Presidente della Repubblica lascia la Sala del Parlamento e, dopo aver disceso la rampa sinistra della scalinata dell'ingresso principale del Castello, passa in rassegna - accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante della Regione Militare - i reparti militari ed ausiliari che hanno concorso all'opera di ricostruzione, schierati nel piazzale antistante il Castello../.

11 2 Al termine della rassegna, il Capo dello Stato, accompagnato dalle Personalità destinate a prendere posto nel corteo ufficiale, si reca a piedi, attraverso Piazza della Liberta', a Palazzo d'aronco. 12,20 13,20 13,40 Accolto all'ingresso del Palazzo d'aronco dal Vice Sindaco di Udine, il Presidente della Repubblica sosta brevemente nello Studio del Sindaco e raggiunge quindi la Sala Aiace, dove sono convenuti in precedenza i Sindaci e gli altri amministratori locali, in carica e non, delle zone colpite dal sisma: - breve presentazione dell'opera degli amministratori pubblici a cura dell'assessore Regionale alla Ricostruzione, Rag. Roberto Antonio Dominici. - discorso del Presidente della Repubblica. Al termine, il Capo dello Stato lascia in auto Palazzo d'aronco per recarsi all'aerocampo di Campoformido. (Corteo ufficiale: allegato B) Il Presidente della Repubblica giunge all'aerocampo di Campoformido, dove viene ricevuto dal Presidente dell'iri. Decollo dell' elicottero presidenziale e sorvolo del tratto autostradale Udine-Carnia-Tarvisio, costruito con i finanziamenti statali concessi per la ricostruzione. (Sistemazione in elicottero: allegato C) 14,30 15,40 L'elicottero presidenziale atterra presso il cantiere di Tarvisio dell'autostrada. Trasferimento in auto agli uffici del cantiere, dove il Presidente della Repubblica incontra gli esponenti dell'iri, dell'italstat, della Società Autostrade e della Società Italstrade, in precedenza ivi convenuti. Colazione in sala mensa con le maestranze del cantiere. Il Presidente della Repubblica lascia in elicottero il cantiere per trasferirsi all'aeroporto di Rivolto, sorvolando le zone ricostruite dopo l'evento sismico. (Sistemazione in elicottero: allegato C) 16,15 17,50 Arrivo all'aeroporto di Rivolto. Decollo dell'aereo presidenziale. Arrivo all'aeroporto di Roma-Ciampino.

12 (ALLEGATO "A") CORTEO P R I V A T O Vettura del Cerimoniale - Dott. GORI - Col. OROFINO - Col. AZZOLIN Vettura presidenziale (Scortata da Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica in motocicletta) - PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Prefetto di Udine Vettura A - Min. Plen. BERLINGUER - Gen. Sq. A. NARDINI Vettura B - Prefetto MOSINO - Dott. BASILI - Cons. d'amb. ORTONA Vettura C - Dott. BAROLI - Dott. GRELLA - Cav. Uff. AGLIECO Vettura D - Sig. LAZZARO - Sig. STEFANONI - Sig. VILLARINI

13 ALLEGATO "B" CORTEO U F F I C I A L E - Dott. GORI - Col. OROFINO - Col. AZZOLIN vettura del cerimoniale vettura presidenziale (scortata da Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica in motocicletta - PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Sindaco di Udine l) - Rappresentante del Senato della Repubblica - Rappresentante della Camera dei Deputati 2) - Rappresentante del Governo - Rappresentante della Corte Costituzionale 3) - Presidente della Giunta Regionale del Friuli-Venezia Giulia - Presidente del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia 4) - Commissario del Governo nella Regione Friuli-Venezia Giulia vettura A vettura B vettura C vettura D - Prefetto di Udine - Min. Plen. BERLINGUER - Gen. di Sq. A. NARDINI - Prefetto MOSINO - Dott. BASILI - Cons. d'amb. ORTONA - Dott. BAROLI - Dott. GRELLA - Cav. Uff. AGLIECO - Sig. LAZZARO - Sig. STEFANONI - Sig. VILLARINI

14 SISTEMAZIONE IN ELICOTTERO Elicottero presidenziale SIGNOR PRESIDENTE Rappresentante del Senato della Repubblica Rappresentante della Camera dei Deputati Rappresentante del Governo Rappresentante della Corte Costituzionale Presidente della Giunta Regionale Presidente del Consiglio Regionale Min. Plen. BERLINGUER Presidente dell'iri (solo andata) Sovr. PIOVAN Elicottero A Gen. di Sq. A. NARDINI Prefetto MOSINO Commissario del Governo Prefetto di Udine Dott. BASILI Cons. ORTONA Dott. GORI Dott. BAROLI Dott. GRELLA Dott. TOMBOLINI Col. OROFINO Col. AZZOLIN Ten. Col. MAGLIUOLO Sindaco di Udine Presidente della Provincia di Udine Elicottero B 3 operatori RAI Cav. AGLIECO Questore di Udine C.te Gruppo CC. di Udine Sig. STEFANONI

15 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Mercoledì 7 maggio ,00 Privata. 10,15 On. Avv. Vittorino CHIUSANO, Parlamentare Europeo. 11,00 S.E. il Signor Cong Tarn HUYNH, nuovo Ambasciatore della Repubblica Socialista del Viet Nam: presentazione Lettere Credenziali. (Sala Arazzi di Lilla) 11,15 S.E. il Signor Luis Manuel PENALVER, nuovo Ambasciatore della Repubblica del Venezuela: presentazione Lettere Credenziali. (Sala Arazzi di Lilla) 11,30 S.E il Signor Francis Anthony SMALL, nuovo Ambasciatore di Nuova Zelanda: presentazione Lettere Credenziali. (Sala Arazzi di Lilla)

16 - Cerimoniale - Visita ufficiale del Presidente della Repubblica alla citta' di Lucca. LUCCA - giovedì 8 e venerdì 9 maggio 1986 giovedì 8 maggio 9,15 Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi all'aeroporto di Ciampino. 9,35 Il Capo dello Stato giunge all'aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza), dove si trovano ad attenderlo gli altri componenti del Seguito, ivi in precedenza convenuti. Decollo dell'aereo presidenziale. 10,30 L'aereo presidenziale atterra all'aeroporto di Pisa-San Giusto. Il Presidente della Repubblica viene ricevuto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Pisa e dal Comandante dell'aeroporto. Il Capo dello Stato prende quindi posto in auto per recarsi a Lucca. (Corteo privato; allegato "A") 11,00 Il corteo presidenziale giunge dinanzi alla Prefettura di Lucca. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica - accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante della Regione Militare Tosco-Emiliana - passa in rassegna il reparto d'onore schierato con bandiera e musica. All'ingresso della Prefettura, il Capo dello Stato viene ricevuto dai Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, dal Prefetto di Lucca e dal Commissario del Governo nella Regione Toscana ed accompagnato, unitamente al Seguito, al piano di rappresentanza. In un salotto della Prefettura, il Presidente della Repubblica incontra i Vescovi della Provincia. Successivamente, alla presenza dei Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, dei Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, del Prefetto di Lucca e del Commissario del Governo nella Regione./.

17 Toscana, il Presidente della Repubblica riceve dapprima e separatamente: i Parlamentari della Provincia, il Sindaco con la Giunta, il Presidente ed il Procuratore Generale della Corte d'appello, il Comandante della Regione Militare, il Comandante della Regione Aerea, il Comandante del Dipartimento Militare Marittimo, il Presidente dell'amministrazione Provinciale con la Giunta ed i Consiglieri Regionali della Provincia. Segue la presentazione delle altre Autorità e Rappresentanze. 11,50 Incontro, nella sede della Provincia, con il Presidente della Provincia, la Giunta ed i Capi Gruppo Consiliari. 12,00 Il Capo dello Stato - accompagnato dalle Personalità destinate a prendere posto nel corteo ufficiale - lascia la Prefettura per recarsi, a piedi al Municipio di Lucca. 12,15 Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo Orsetti dove viene accolto dal Vice Sindaco di Lucca ed accompagnato, salendo per lo Scalone d'onore, nella Sala della Giunta dove incontra i Capi Gruppo Consiliari del Comune. Il Capo dello Stato fa successivamente ingresso nella Sala degli Specchi e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Indirizzo di saluto del Sindaco di Lucca, Signor Piero Baccelli; - discorso del Presidente della Repubblica. 12,45 Il Presidente della Repubblica - accompagnato come all'arrivo - lascia in auto il Palazzo Orsetti per fare rientro in Prefettura. (Corteo ufficiale: allegato "B") 13,15 Colazione ufficiale in Prefettura. Pausa. 16,30 Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per recarsi alla Fabio Perini S.p.A. (Corteo ufficiale: allegato"3") 16,40 Il corteo presidenziale giunge alla Fabio Perini S.p.A. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Presidente e dall'amministratore delegato della Società. Dopo una breve illustrazione sull'attività della Perini S.p.A. effettuata dal Presidente della Società, il Capo dello Stato visita il centro di progettazione ed il reparto di produzione../.

18 3 Al termine della visita, il Presidente della Repubblica sale sul palco allestito all'interno del reparto. Indirizzi di saluto dell'amministratore Delegato della Società, Signor Ettore Bartoloni S'Omer, e del rappresentante del Consiglio di fabbrica. Discorso del Presidente della Repubblica. 17,20 Il Capo dello Stato lascia in auto la Fabio Perini S.p.A. per recarsi al Centro Internazionale di Studio Cerchia Urbane. (Corteo ufficiale: allegato "B") 17,30 Il corteo presidenziale giunge al CISCU. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Presidente del Centro Internazionale di Studio Cerchia Urbane ed accompagnato in sala dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Proiezione di diapositive, illustrate dal Presidente del CISCU, Prof. Guglielmo Lera. Al termine, il Capo dello Stato effettua una visita al Baluardo di San Paolino. 18,20 Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Baluardo di San Paolino per fare rientro in Prefettura. (Corteo ufficiale: allegato "B") 18,30 Il corteo presidenziale giunge in Prefettura. Pausa. 20,25 Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per recarsi alla Cattedrale di S. Martino. (Corteo privato: allegato "A") 20,30 Il Capo dello Stato giunge alla Cattedrale. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Sindaco di Lucca ed accompagnato, percorrendo il transetto, alla poltrona a lui riservata. Concerto per organo eseguito dal Maestro Daniel Chorzempa. 21,30 Il Capo dello Stato lascia in auto la Cattedrale di S. Martino. (Corteo privato: allegato "A")./.

19 4 21,45 Pranzo privato in citta' offerto dal Sindaco di Lucca. Pernottamento in Prefettura. Venerdi' 9 maggio 9,00 Udienza ad una delegazione del Consiglio di fabbrica della Cantoni Cucirini Coats. 9,20 Udienza ad una rappresentanza del Centro Italiano di Solidarietà Sociale. 9,50 Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per recarsi al Palazzetto dello Sport. (Corteo ufficiale; allegato "B") 10,00 Il corteo presidenziale giunge al Palazzetto dello Sport. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene ricevuto dal Presidente del Centro Nazionale del Volontariato ed accompagnato in un salotto, dove sosta brevemente. Nel frattempo, i componenti del - corteo ufficiale raggiungono direttamente la sala del Convegno. Il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso in Sala e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia inaugurale del IV Convegno nazionale di studi sui problemi del volontariato: indirizzo di saluto del Sindaco di Lucca, Signor Piero Baccelli; - indirizzo di saluto del Presidente della Giunta Regionale Toscana, Signor Gianfranco Bartolini; - indirizzo di saluto del Presidente della Provincia di Lucca, Signor Leonardo Andreucci; - discorso del Presidente del Centro Nazionale del Volontariato, On. Dott. Maria Eletta Martini. - discorso del Presidente della Repubblica. 12,00 Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Palazzetto dello Sport per fare rientro in Prefettura. (Corteo ufficiale: allegato "B") 12,15 Il corteo presidenziale giunge in Prefettura, dove il Capo dello Stato si congeda dalle Autorità presenti. HA TERMINE LA PARTE UFFICIALE DELLA VISITA 12,40 Il Presidente della Repubblica, scendendo per lo Scalone d'onore, giunge nel cortile degli Svizzeri, dove - accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante della Regione Militare Tosco-Emiliana - passa in rassegna il reparto d'onore schierato con bandiera e musica../.

20 5 Il Presidente della Repubblica prende quindi posto in auto per recarsi alla Fattoria di Forci. (Corteo privato; allegato "A") 13,00 Il corteo presidenziale giunge alla Fattoria di Forci. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dalla proprietaria della Fattoria, dal Presidente della Confederazione Generale dell'agricoltura italiana e dal Presidente dell'unione Provinciale Agricoltori ed accompagnato in visita alla Azienda con soste nel frantoio e nella cantina. 13,45 Colazione privata in Villa. 16,00 Il Presidente della Repubblica si congeda dalle Personalità presenti e lascia in auto la Fattoria di Forci per recarsi allo Aeroporto di Pisa-San Giusto. (Corteo privato; allegato "A") 16,45 Il corteo presidenziale giunge all'aeroporto di Pisa-San Giusto. Decollo dell'aereo presidenziale. 17,30 L'aereo presidenziale atterra all'aeroporto di Roma-Ciampino. IL CAPO DEL CERIMONIALE (Dott. Sandro Gori)

21 (ALLEGATO "A") (*) CORTEO P R I V A T O Vettura del Cerimoniale - Dott. GORI - Col. OROFINO - Col. AZZOLIN Vettura presidenziale (scortata da Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica, in motocicletta) - PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Vettura A - Gen. Sq. A. NARDINI - Prefetto MOSINO Vettura B - Dott. MASALA - Dott. BASILI - Cons. d'amb. ORTONA Vettura C - Dott. GRELLA Vettura D - Sig. PICCHI - Sig. AGLIECO - Sig. SARGENTI Vettura E - Sig. ZUCCACCIA - Sig. MARIMPIETRI - Sig. VALENTINI (*) - Nei percorsi dalla Prefettura alla Cattedrale di S. Martino e dalla Prefettura alla Fattoria di Forci, si inserisce in corteo - prima della vettura "A" - un'auto con a bordo il Prefetto di Lucca.

22 (ALLEGATO "B") CORTEO U F F I C I A L E Vettura del Cerimoniale - Dott. GORI - Col. OROFINO - Col. AZZOLIN Vettura presidenziale (scortata da Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica, in motocicletta) - PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Sindaco di Lucca 1) - Rappresentante del Senato della Repubblica - Rappresentante della Camera dei Deputati 2) - Rappresentante del Governo - Rappresentante della Corte Costituzionale 2 bis) - Eventuali altri membri del Governo (Sen. BARSACCHI) 3) - Presidente della Giunta Regionale della Toscana - Presidente del Consiglio Regionale della Toscana 4) - Prefetto di Lucca - Commissario del Governo nella Regione Toscana - Prefetto MOSINO A) - Gen. di Sq. A. NARDINI B) - Dott. MASALA - Dott. BASILI - Cons. d'amb. ORTONA C) - Dott. GRELLA D) - Sig. PICCHI - Sig. AGLIECO E) - Sig. ZUCCACCIA - Sig. MARIMPIETRI - Sig. VALENTINI

23 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Venerdì 9 maggio ,45 Rientro a Roma-Ciampino dalla visita ufficiale alla citta' di Lucca. Successiva visita, in forma strettamente privata, a via Caetani, in occasione dell'8^ anniversario della morte dell'on. Aldo Moro.

24 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 10 maggio ,30 Gen. Roberto JUCCI, Comandante Generale dell'arma dei Carabinieri. 11,30 Gen. Corrado CORSI, Presidente dell'associazione Nazionale Bersaglieri, con una delegazione del sodalizio (40 persone circa). 16,30 (Partenza dal Quirinale: ore 16,20) - Università "La Sapienza" - Intervento, in forma privata, al Convegno Nazionale di Studi su Giuseppe Capograssi "L'Individuo, lo Stato, la Storia". (Termine: ore 18,30 circa)

25 - Cerimoniale - Intervento del Presidente della Repubblica - in forma privata - alla chiusura del Congresso Nazionale di Studi su Giuseppe Cagrassi "Lo Individuo, lo Stato, la Storia". Roma - Università "La Sapienza" - Sabato 10 maggio ,20 Partenza in auto dalla Palazzina. (Corteo privato; vedi allegato) 16,30 Arrivo all'università "La Sapienza" (Rettorato). Ad accogliere il Presidente della Repubblica sono presenti il Rettore dell'università ed i componenti il Comitato organizzatore del Convegno su Giuseppe Capograssi. Il Capo dello Stato viene quindi accompagnato in Aula Magna, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la seduta conclusiva del Convegno: - saluto del Rettore dell'università "La Sapienza", Prof. Antonio Ruberti; - intervento del Prof. Gaetano Morelli su "La Dichiarazione dei diritti dell'uomo in una conferenza di Capograssi"; - intervento del Prof. Augusto del Noce su "L'autorità' come valore del mondo umano"; - intervento del Prof. Pietro Prini su "La metafora dell'essere in Vico e Capograssi". 18,30 Il Presidente della Repubblica si congeda dalla Personalità presenti e fa ritorno al Palazzo del Quirinale. (Corteo privato; vedi allegato)

26 (ALLEGATO) CORTEO P R I V A T O Vettura con Cons. ORTONA Dott. BRUNO Cav. Uff. MARIMPIETRI Vettura presidenziale PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Vettura con Prefetto MOSINO Dott. MÁSALA Dott. BASILI

27 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Domenica 11 maggio ,00 (Partenza dal Quirinale: ore 9,40) - Aeroporto di Ciampino - Decollo dell'aereo presidenziale per Milano, in occasione dell'intervento al VI raduno nazionale dei Carabinieri ed al Concerto celebrativo del 40^ anniversario dell'inaugurazione della ricostruita Sala del Teatro alla Scala. (Rientro a Ciampino: lunedi' 12 alle ore 1,30).

28 - Cerimoniale - Intervento del Presidente della Repubblica a Milano per il VI Raduno Nazionale dei Carabinieri e per il Concerto celebrativo del 40^ anniversario dell'inaugurazione della ricostruita Sala del Teatro alla Scala. MILANO - Domenica 11 maggio Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi all'aeroporto di Ciampino. 10,00 Il Presidente della Repubblica giunge all'aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza), dove viene ricevuto dagli altri componenti del Seguito, ivi in precedenza convenuti. Decollo dell'aereo presidenziale. 11,10 L'aereo presidenziale atterra all'aeroporto di Milano-Linate, dove il Capo dello Stato viene ricevuto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Milano e dal Comandante dell'aeroporto. Trasferimento in auto a Milano. (Corteo privato: allegato "A"). 11,30 Arrivo alla Prefettura di Milano. Sosta in Prefettura. 11,55 Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura di Milano per recarsi in Piazza Duomo. (Corteo privato: allegato "A"). 12,00 Il Capo dello Stato giunge a Piazza Duomo, dove - accompagnato dal Sottosegretario alla Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore dell'esercito, dal Comandante Generale dell'arma dei Carabinieri e dal Consigliere Militare, - passa in rassegna un reparto d'onore schierato con bandiera e musica. Successivamente, il Presidente della Repubblica accompagnato anche dal Presidente dell'associazione Nazionale Carabinieri - passa in rassegna lo schieramento dei radunisti e delle bandiere. Al termine della rassegna, il Capo dello Stato incontra i Rappresentanti del Senato e della Camera ed il Sindaco di Milano, unitamente ai quali sale sulla tribuna, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila../.

29 2 Ha inizio la cerimonia: - indirizzo di saluto del Sindaco di Milano, Signor Carlo Tognoli; discorso del Presidente dell'associazione Nazionale Carabinieri, Gen. di C. d'a. (r) Vittorio Fiore; - discorso del Comandante Generale dell'arma dei Carabinieri, Gen. di C. d'a. Roberto Jucci; - discorso del Sottosegretario alla Difesa, On. Dott. Vittorio Olcese. 12,55 Al termine, il Capo dello Stato - ricevuti da fermo i prescritti onori militari - lascia in auto Piazza Duomo per fare rientro in Prefettura. (Corteo privato: allegato "A"). Colazione privata e sosta in Prefettura. 16,30 Udienza all'on. Roberto TREMELLONI. 17,00 Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per recarsi - in forma strettamente privata - al Castello Sforzesco. Accolto dal Comandante Generale dell'arma dei Carabinieri e dal Presidente dell'associazione Nazionale Carabinieri, il Capo dello Stato compie una visita alla Mostra "Carabinieri: 100 anni a Milano, che gli viene illustrata dalla Dott.ssa Bologna. 17,25 Il Presidente della Repubblica lascia il Castello Sforzesco per recarsi a Palazzo Reale. (Corteo privato: allegato "B"). 17,30 Il Capo dello Stato giunge a Palazzo Reale. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene accolto dall'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Prof. Nicola Abbagnano, e dal Presidente della Lega Nazionale delle Cooperative, che lo accompagnano in visita alla Mostra fotografica "Cooperative in Lombardia dal 1886", celebrativa del centenario di fondazione della Lega Nazionale delle Cooperative. 17,55 Al termine il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Sindaco di Milano, sale al primo piano di Palazzo Reale, dove compie una visita - in forma strettamente privata - alla Mostra del Maestro Giuseppe Santomaso, che gli viene illustrata dall'artista. Al termine, dopo una breve visita al Duomo di Milano, rientro in auto e sosta in Prefettura. 20,05 Il Presidente della Repubblica lascia la Prefettura in automobile per recarsi al Teatro alla Scala. (Corteo privato: allegato "A"). 20,10 Il corteo presidenziale giunge al Teatro alla Scala. Accolto dal Sindaco di Milano e dal Sovrintendente del Teatro alla Scala, il Presidente della Repubblica viene accompagnato nel Ridotto dei Palchi, dove sono ad attenderlo i Rappresentanti degli Organi Costituzionali. Ha quindi luogo la consegna, da parte del Presidente della Repubblica, di quattro medaglie ricordo a Wally Toscanini, all'ing. Secchi, al Soprano Renata Tebaldi e ad una rappresentanza dei lavoratori anziani del Teatro.

30 3 Al termine, il Capo dello Stato compie una breve visita alla Mostra storica della ricostruita Sala del Teatro alla Scala. 20,30 Il Presidente della Repubblica fa ingresso nel palco centrale del Teatro alla Scala. Inno Nazionale. Esecuzione della IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven, diretta dal Maestro Carlo Maria Giulini. Al termine, breve incontro con il Direttore d'orchestra ed i solisti del Coro. 22,00 Il Presidente della Repubblica - accompagnato come all'arrivo - lascia il Teatro alla Scala. Pranzo privato in città. 23,15 Trasferimento in auto all'aeroporto di Milano-Linate. 23,30 Decollo dell'aereo presidenziale. 0,30 L'aereo presidenziale atterra all'aeroporto di Ciampino.

31 Allegato "A" CORTEO PRIVATO vettura del cerimoniale Dott. GORI Col. OROFINO Col. AZZOLIN vettura presidenziale (scortata da Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica in motocicletta) PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Prefetto di Milano vettura con Gen.Sq. A. NARDINI vettura con Prefetto MOSINO Dott. BASILI vettura con Cons. d'amb. ORTONA Dott. BAROLI vettura con Dott. GRELLA Cav. Uff. PICCHI Cav. Uff. MARIMPIETRI

32 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Lunedi' 12 maggio ,15 Privata (Prof. Luciano ROSSI). 17,00 Incontro con una delegazione dell'associazione Internazionale Giuristi Italia-U.S.A. (65 persone circa). (Sala Arazzi di Lilla) 17,30 Incontro con una delegazione del Nato Defence College (150 persone circa). (Salone delle Feste) 18,00 Privata (Gen. Luigi CALIGARIS).

33 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Martedì' 13 maggio ,30 Privata (Signor Renzo MICHELINI, Sindaco di Rovereto, con 7 persone). 10,15 Prof. Giorgio PELLICELLI, Direttore della Scuola di Amministrazione Aziendale dell'università di Torino, con i partecipanti al "Master", corso di perfezionamento per laureati (30 persone circa). 11,00 Incontro con il Comitato Promotore, la Giuria ed i vincitori dei "Premi Internazionali Roma per la Stampa" (25 persone circa). 11,30 Cav. del Lav. Stefano ROMANAZZI, Presidente della Fiera del Levante. 11,45 Cav. del Lav. Stefano ROMANAZZI, Presidente della Fiera del Levante, con il Presidente della Regione Puglia, il Sindaco, il Presidente dell'amministrazione Provinciale ed il Presidente della Camera di Commercio di Bari. 12,15 On. Giovanni FERRARA. 16,30 On. Dott. Vito SCALIA, Vice Presidente della SIP. 17,00 Sen. Dott. Giovanni MALAGODI, Presidente del Gruppo Liberale del Senato della Repubblica. 17,30 On. Natalino DI GIANNANTONIO. 18,00 Sig. Giovanni FRAGAPANE, Sindaco di Lampedusa, con il Vice Sindaco ed il Capo Gruppo Consiliare della D.C. IL CAPO DEL CERIMONIALE

34 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Mercoledì 14 maggio ,00 Sen. Francesco D'ONOFRIO. 11,30 Ing. Giuseppe PELLICANO', Presidente della Società Anonima Elettrificazione, con i componenti del Consiglio di Presidenza della S.A.E. (5 15,30 On. Dott. Giulio ANDREOTTI, Ministro degli Affari Esteri. 16,15 Gen. Renato LODI, Comandante Generale della Guardia di Finanza. 19,00 Privata (Dott. Giuseppe SFLIGIOTTI).

35 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Giovedì 15 maggio ,00 Privata (On. Giuseppe GARGANI). 10,00 Privata (Prof. Guglielmo NEGRI). 10,30 Signor William S. RUKEYSER, Direttore della rivista americana "Fortune", con il Dott. Peter Nichols (5 persone). 11,30 On. Prof. Alessandro NATTA, Segretario del P.C.I. 12,00 S.E. Rev.ma Mons. Pio LAGHI, Pro-Nunzio Apostolico a Washington. 17,30 Privata (On. Roberto FORMIGONI). 18,30 On. Prof. Claudio MARTELLI, Vice Segretario del P.S.I.

ATTIVITÀ' DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

ATTIVITÀ' DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ATTIVITÀ' DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Sabato 9 settembre 1978 Viaggio di rientro a Roma, al termine delle vacanze trascorse in Val Gardena. Al mattino: sosta a Trento per visita di omaggio, in forma

Dettagli

10,45 - Il Ministro di Grazia e Giustizia giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina) per rilevare il Presidente della Repubblica.

10,45 - Il Ministro di Grazia e Giustizia giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina) per rilevare il Presidente della Repubblica. Intervento del Presidente della Repubblica alla inaugurazione dell'anno Giudiziario 1979 della Corte Suprema di Cassazione. ROMA - Campidoglio, sabato 6 gennaio 1979 10,45 - Il Ministro di Grazia e Giustizia

Dettagli

Palazzo del Quirinale Martedì 4 novembre

Palazzo del Quirinale Martedì 4 novembre PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale Cerimonia di consegna delle decorazioni dell Ordine Militare d Italia conferite nell anno 2003. Palazzo del Quirinale Martedì 4 novembre 2003 ----------------

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Mercoledì 2 aprile 1986

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Mercoledì 2 aprile 1986 Cerimoniale IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Mercoledì 2 aprile 1986 10,00 Privata (Gen. C.A. Roberto JUCCI, Comandante Generale dell'arma dei Carabinieri). 11,00 Sen. Prof. Luigi

Dettagli

Giuramento del Presidente della Repubblica davanti al Parlamento in seduta comune e suo insediamento nel Palazzo del Quirinale.

Giuramento del Presidente della Repubblica davanti al Parlamento in seduta comune e suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Giuramento del Presidente della Repubblica davanti al Parlamento in seduta comune e suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. ROMA - Giovedì 28 maggio 1992

Dettagli

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006.

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - DIARIO STORICO Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Giovedì 9 febbraio TORINO

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 4 gennaio

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 4 gennaio IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 4 gennaio 1965 - A A A A A A 12,00 - On. Dott. Ercole ROCCHETTI, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. 19,00 - Privata.

Dettagli

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Reggio Emilia. Martedì 6 e mercoledì 7 gennaio

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Reggio Emilia. Martedì 6 e mercoledì 7 gennaio PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - DIARIO STORICO Martedì 6 Visita del Presidente della Repubblica alla città di Reggio Emilia. Martedì 6 e mercoledì 7 gennaio 2004 ---------- 17.30 Il Vice Segretario

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA giovedì, 17 gennaio 1974

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA giovedì, 17 gennaio 1974 giovedì, 17 gennaio 1974 11,00 - Comm. Henry LADEKJAER MIKKELSEN: per ringraziare dell'onorificenza di cui é stato recentemente insignito. 11,15 - Ing. Luigi FRUNZIO, unitamente al Consiglio di Amministrazione

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 6 aprile ,30 - Privata (On. Massimo CAPRARA)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 6 aprile ,30 - Privata (On. Massimo CAPRARA) - giovedì 6 aprile 1972-17,30 - Privata (On. Massimo CAPRARA) - venerdì 7 aprile 1972-10.30 - S.E. il Dott. Bruno KREISKY, Cancelliere Federale della Repubblica d'austria, accompagnato dagli Ambasciatori

Dettagli

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale Visita del Presidente della Repubblica alla città di Belluno e successivo intervento a Longarone, in occasione della cerimonia per il 40 anniversario della Tragedia

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. venerdì, 4 gennaio 1963

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. venerdì, 4 gennaio 1963 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA venerdì, 4 gennaio 1963 10,30 - Dott. Francesco BABUSCIO RIZZO, già Ambasciatore d'italia, a Buenos Aires: visita di congedo per raggiunti limiti di età.

Dettagli

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica alla Città di Firenze. Sabato, 16 settembre 1978

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica alla Città di Firenze. Sabato, 16 settembre 1978 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Visita ufficiale del Presidente della Repubblica alla Città di Firenze. Sabato, 16 settembre 1978 8,50 - Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Tenuta

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Venerdì 16 maggio 1986

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Venerdì 16 maggio 1986 Cerimoniale IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Venerdì 16 maggio 1986 16,00 (Partenza dal Quirinale: ore 15,30) - Aeroporto di Ciampino - Decollo dell'aereo presidenziale per Pisa-San

Dettagli

Programma per il ritorno del Presidente della Repubblica dagli Stati Uniti d'america. Aeroporto di Ciampino Ovest - sabato, 18 gennaio 1964

Programma per il ritorno del Presidente della Repubblica dagli Stati Uniti d'america. Aeroporto di Ciampino Ovest - sabato, 18 gennaio 1964 -Cerimoniale- Programma per il ritorno del Presidente della Repubblica dagli Stati Uniti d'america. Aeroporto di Ciampino Ovest - sabato, 18 gennaio 1964 22,30 - Giungono all'aeroporto di Ciampino le Autorità

Dettagli

DELLA REPUBBLICA VILLA ROSEBERY MARTEDÌ 16 LUGLIO 1991

DELLA REPUBBLICA VILLA ROSEBERY MARTEDÌ 16 LUGLIO 1991 Presidenza della Repubblica - Sede - IMPEGNI DEL SIGNOR DELLA REPUBBLICA PRESIDENTE VILLA ROSEBERY MARTEDÌ 16 LUGLIO 1991 ORE 09,00 PARTENZA DA VILLA ROSEBERY A BORDO DELLO YACHT "PAOLUCCI" DELLA MARINA

Dettagli

e LISLI BASSO (ISSOCO), sita in Roma - Via Dogana Vecchia n per rendere omaggio alla Salma del Sen. Lelio Basso.

e LISLI BASSO (ISSOCO), sita in Roma - Via Dogana Vecchia n per rendere omaggio alla Salma del Sen. Lelio Basso. SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA C/m SERVIZIO CERIMONIALE Roma, 18 dicembre 1978 A P P U N T O Il Presidente della Repubblica si è recato, in forma privata, sabato 16 dicembre 1978,

Dettagli

Cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica al Palazzo del Quirinale

Cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica al Palazzo del Quirinale Cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica al Palazzo del Quirinale 00 - Giungono al Palazzo del Quirinale i Presidenti della Giunta e delle Assemblee regionali, i categorie, il Cancelliere

Dettagli

Programma della partenza del Presidente della Repubblica, in forma non ufficiale, per il viaggio nella Repubblica Popolare Cinese,

Programma della partenza del Presidente della Repubblica, in forma non ufficiale, per il viaggio nella Repubblica Popolare Cinese, PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Programma della partenza del Presidente della Repubblica, in forma non ufficiale, per il viaggio nella Repubblica Popolare Cinese, AEROPORTO DI FIUMICINO - martedì,

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 16 febbraio

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 16 febbraio - venerdì 16 febbraio 1979-11,00 - Dott. Mario RIGO, Sindaco di Venezia, con il Signor Cencio Brunello. 11,30 - Cav. del Lav. Oscar MAESTRO, Presidente della Società Pubblicità Editoriale, con il Cav.

Dettagli

Giuramento del Presidente della Repubblica nel Palazzo di Montecitorio e Suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. ROMA - martedì, 29 dicembre 1964

Giuramento del Presidente della Repubblica nel Palazzo di Montecitorio e Suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. ROMA - martedì, 29 dicembre 1964 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Giuramento del Presidente della Repubblica nel Palazzo di Montecitorio e Suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. ROMA - martedì, 29 dicembre 1964 Le due

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. lunedì 16 maggio 1988

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. lunedì 16 maggio 1988 - Cerimoniale - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ********************** lunedì 16 maggio 1988 10,00 Privata (Dott. Antonio MACCANICO, Ministro per gli Affari Regionali e le Riforme Istituzionali,

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Giovedì 16 gennaio 1986

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Giovedì 16 gennaio 1986 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Giovedì 16 gennaio 1986 10,00 Sen. Dott. Lino JANNUZZI. 11,00 (Partenza dal Quirinale: ore 10,40) - Scuola "Edoardo e Virginia

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. lunedì 1 luglio 1991

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. lunedì 1 luglio 1991 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA lunedì 1 luglio 1991 13.15 (Sala degli Arazzi di Lilla) - Incontro e successiva colazione (ore 13.30 - Belvedere al Torrino) in onore delle Loro Eminenze

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 4 gennaio ,00 Colazione privata (On. Bettino Craxi, Presidente del Consiglio

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 4 gennaio ,00 Colazione privata (On. Bettino Craxi, Presidente del Consiglio Sabato 4 gennaio 1986 8,30 On. Avv. Oscar Luigi SCALFARO Ministro dell'interno. 13,00 Colazione privata (On. Bettino Craxi, Presidente del Consiglio dei Ministri). Martedì 7 gennaio 1986 10,00 On. Renato

Dettagli

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia inaugurale della 15^ Fiera internazionale di Ancona

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia inaugurale della 15^ Fiera internazionale di Ancona Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia inaugurale della 15^ Fiera internazionale di Ancona 9,00 - Il treno presidenziale giunge alla Stazione di Ancona. Il Presidente della Repubblica,

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 2 marzo

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 2 marzo IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 2 marzo 1972-13,00 - Udienza e (ore 13,30) successiva colazione in onore di S.A.R. la Principessa Lalla Aicha, Ambasciatore del Regno del

Dettagli

ORDINE DELLE PRECEDENZE LIONISTICHE

ORDINE DELLE PRECEDENZE LIONISTICHE ALLEGATO B ORDINE DELLE PRECEDENZE LIONISTICHE 1.Presidente Internazionale 2. Immediato Past Presidente Internazionale 3. Vice Presidenti Internazionali (in ordine di successione) 4. Direttori Internazionali

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 1 marzo 1986

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 1 marzo 1986 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 1 marzo 1986 8,00 (Cappella della Lungamanica) - Messa celebrata da Mons. Pietro Meloni. Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE

Dettagli

DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SUPPLENTE, SEN. PROF. FRANCESCO COSSIGA. ******* 2 luglio 1985 PALAZZO GIUSTINIANI

DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SUPPLENTE, SEN. PROF. FRANCESCO COSSIGA. ******* 2 luglio 1985 PALAZZO GIUSTINIANI * Cerimoniale * ATTIVITÀ DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SUPPLENTE, SEN. PROF. FRANCESCO COSSIGA. 2 luglio 1985 PALAZZO GIUSTINIANI 7,00 Incontro in Vaticano (appartamento privato, ingresso da Porta S.

Dettagli

XXIX RADUNO NAZIONALE DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D ITALIA LA MEMORIA DEL PASSATO CI GUIDA AL FUTURO. Darfo Boario Terme, 5 8 maggio 2016

XXIX RADUNO NAZIONALE DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D ITALIA LA MEMORIA DEL PASSATO CI GUIDA AL FUTURO. Darfo Boario Terme, 5 8 maggio 2016 XXIX RADUNO NAZIONALE DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D ITALIA LA MEMORIA DEL PASSATO CI GUIDA AL FUTURO Darfo Boario Terme, 5 8 maggio 2016 PROGRAMMA DEL RADUNO 1 GIOVEDI 5 MAGGIO Mattino Ore 9.30:

Dettagli

e Ambasciatori d'italia nella loro sede di titolarità B6. Presidente della Giunta regionale, in sede, e Presidente della Provincia autonoma di

e Ambasciatori d'italia nella loro sede di titolarità B6. Presidente della Giunta regionale, in sede, e Presidente della Provincia autonoma di PRECEDENZA NELLE CERIMONIE NAZIONALI CATEGORIA I A1. Presidenti delle due Camere 1 A2. Presidente del Consiglio dei Ministri A3. Presidente della Corte Costituzionale A4. Presidenti emeriti della Repubblica

Dettagli

ORDINE DELLE PRECEDENZE FRA LE ALTE CARICHE DELLO STATO

ORDINE DELLE PRECEDENZE FRA LE ALTE CARICHE DELLO STATO ORDINE DELLE PRECEDENZE FRA LE ALTE CARICHE DELLO STATO ORDINE DELLE PRECEDENZE FRA LE ALTE CARICHE DELLO STATO Al vertice dell'ordine delle precedenze è situato il Presidente della Repubblica. Seguono

Dettagli

UDIENZE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - giovedì 1 febbraio CONSULTAZIONI

UDIENZE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - giovedì 1 febbraio CONSULTAZIONI PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - UDIENZE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - giovedì 1 febbraio 1979 - CONSULTAZIONI (Studio alla Vetrata) 10,00 - Sen. Dott. Giuseppe SARAGAT, ex Presidente della

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 16 novembre

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 16 novembre - giovedì 16 novembre 1978-10,00 - Privata (On. Enrico BERLINGUER). 11,00 - Sen. Prof. Luigi ANDERLINI, con il Comitato Italiano per il Disarmo (25 persone). 12,00 -Dott. Ernesto REDAELLI, Presidente dell'unione

Dettagli

16 ottobre Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

16 ottobre Il Presidente della Repubblica riceve in udienza 16 ottobre 1352 Il Presidente della Repubblica riceve in udienza alle ore : 17,00 (alla Palazzina) - l'on. Dr. Alcide DE GASPERI, Presidente del Consiglio dei Ministri.» 17ottobre 1952 Il Presidente della

Dettagli

Intervento del Presidente della Repubblica alla riunione del Consiglio Superiore della Magistratura per l'insediamento del nuovo Primo Presidente

Intervento del Presidente della Repubblica alla riunione del Consiglio Superiore della Magistratura per l'insediamento del nuovo Primo Presidente Intervento del Presidente della Repubblica alla riunione del Consiglio Superiore della Magistratura per l'insediamento del nuovo Primo Presidente e del nuovo Procuratore Generale della Corte Suprema di

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 3 novembre

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 3 novembre IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 3 novembre 1978-10,00 - Incontro con 50 studenti della Scuola Media Statale "Omen" di Casal Balocco (Roma), in visita al Palazzo del Quirinale.

Dettagli

,45 - Congedo del Segretario Generale uscente, Dott. Fran co BEZZI, e inizio dell'attività del nuovo Segreta= rio Generale, Dott. Antonio MACCANICO.

,45 - Congedo del Segretario Generale uscente, Dott. Fran co BEZZI, e inizio dell'attività del nuovo Segreta= rio Generale, Dott. Antonio MACCANICO. IMPEHNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - lunedi 17 luglio 1978 -,45 - Congedo del Segretario Generale uscente, Dott. Fran co BEZZI, e inizio dell'attività del nuovo Segreta= rio Generale, Dott. Antonio

Dettagli

10 agosto Il Presidente della Repubblica riceve in udienza alle ore :

10 agosto Il Presidente della Repubblica riceve in udienza alle ore : 10 agosto 1951 Il Presidente della Repubblica riceve in udienza alle ore : 9,45 - l'on. Alcide DE GASPERI, per visita di dovere dopo il voto e per accompagnare gli ex Ministri : On.li Giuseppe TOGNI, Achille

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 2 dicembre

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 2 dicembre IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 2 dicembre 1974-11,00 - Signor William REES-MOGG, Direttore del "Times", accompagnato dal corrispondente a Roma, Signor Peter NICHOLS. 12,10 -

Dettagli

COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PER L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DAL 1991 AD OGGI

COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PER L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DAL 1991 AD OGGI COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PER L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DAL 1991 AD OGGI TRIENNIO 1991-1994 D.P.C.M. 31 maggio 1991 (integrato con D.P.C.M. 27 giugno 1991) - Sen. Giorgio Giulio COVI;

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì 16 luglio

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì 16 luglio - mercoledì 16 luglio 1980-11.00 - S.E. il Signor Troels MUNKSGAARD MUNK, nuovo Ambasciatore del Regno di Danimarca: presentazione Lettere Credenziali, 11.20 - S.E. il Signor Taneli Kaleva KEKKONEN, Ambasciatore

Dettagli

Il programma della Visita di Papa Francesco a Torino il 21 e il 22 giugno 2015

Il programma della Visita di Papa Francesco a Torino il 21 e il 22 giugno 2015 Il programma della Visita di Papa Francesco a Torino il 21 e il 22 giugno 2015 Domenica 21 giugno Ore 8 Arrivo all aeroporto di Torino Caselle Il Santo Padre è accolto da: - S. E. Mons. Cesare Nosiglia,

Dettagli

Ministero degli Affari Esteri

Ministero degli Affari Esteri Ministero degli Affari Esteri Convegno sul contributo delle istituzioni e della società civile italiana per la protezione e promozione dei diritti umani: risultati e nuove sfide del sistema multilaterale

Dettagli

INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AI FUNERALI DEL SEN. P. NENNI. ROMA - Piazza Augusto Imperatore - giovedì, 3 gennaio 1980

INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AI FUNERALI DEL SEN. P. NENNI. ROMA - Piazza Augusto Imperatore - giovedì, 3 gennaio 1980 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AI FUNERALI DEL SEN. P. NENNI ROMA - Piazza Augusto Imperatore - giovedì, 3 gennaio 1980 14, 25 - Il Presidente della

Dettagli

18,00 - Privata (On. Dott. Flaminio PICCOLI).

18,00 - Privata (On. Dott. Flaminio PICCOLI). - mercoledì, 1 ottobre 1980-17,30 - Privata (0n. Bettino CRAXI) e 18,00 - Privata (On. Dott. Flaminio PICCOLI). - giovedì, 2 ottobre 1980-10,00 - On. Dott. Arnaldo FORLANI: per ricevere l'incarico di formare

Dettagli

Prefettura di Lucca Ufficio territoriale del Governo

Prefettura di Lucca Ufficio territoriale del Governo CELEBRAZIONI 150 ANNIVERSARIO DELL UNITA D ITALIA 16 marzo 2011 ore 10.30 Palazzo Ducale, Cortile Carrara Inaugurazione targa commemorativa offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca all ingresso

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato, 16 giugno

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato, 16 giugno - sabato, 16 giugno 1973 - A A A A A A A 18,00 - Sen. Prof. Guido GONELLA, Ministro di Grazia e Giustizia, con il Prof. Ernesto EULA, Presidente dell'istituto internazionale per l'unificazione del diritto

Dettagli

ROMA - lunedì, 2 ottobre 1978

ROMA - lunedì, 2 ottobre 1978 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Visita di omaggio del Senatore Eanfani, Presidente del Senato della Repubblica, in" rappresentanza del Capo dello Stato, alla Salma di Sua Santità Giovanni Paolo

Dettagli

Il PBESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato? 16 gennaio

Il PBESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato? 16 gennaio Il PBESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato? 16 gennaio 1965-11,00 - On. Prof. Luigi GUI nella qualità di Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del VII centenario della nascita

Dettagli

Atti parlamentari 2 Senato della Repubblica N. 513

Atti parlamentari 2 Senato della Repubblica N. 513 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 513 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori ASCIUTTI e FASANO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 14 MAGGIO 2008 Ordine delle precedenze tra le alte cariche della

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 602 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore ASCIUTTI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 12 GIUGNO 2006 Ordine delle precedenze tra le alte cariche della Repubblica

Dettagli

L Italia si incontra in Provincia Amministrazioni nuove per un Paese in crescita

L Italia si incontra in Provincia Amministrazioni nuove per un Paese in crescita Assemblea Generale delle Province italiane L Italia si incontra in Provincia Amministrazioni nuove per un Paese in crescita lunedì 16 martedì 17 mercoledì 18 ottobre 2006 Centro Congressi - Via Corridoni,

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 17 dicembre

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 17 dicembre IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 17 dicembre 1979-11,00 - (partenza dal Quirinale: ore 10,55) - Campidoglio - Intervento, in forma privata, alla cerimonia di consegna del Premio

Dettagli

ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO Delegazione Gran Magistrale per la Sardegna

ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO Delegazione Gran Magistrale per la Sardegna ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO Delegazione Gran Magistrale per la Sardegna IL V. DELEGATO REGIONALE VICARIO PER CAGLIARI Comm. Nob. Cav. Ing. Don Alessandro GRONDONA CAGLIARI 13 MARZO 2016 Carissime

Dettagli

AESI ASSOCIAZIONE EUROPEA DI STUDI INTERNAZIONALI

AESI ASSOCIAZIONE EUROPEA DI STUDI INTERNAZIONALI AESI ASSOCIAZIONE EUROPEA DI STUDI INTERNAZIONALI www.aesieuropa.eu Con la partecipazione: PARLAMENTO COMMISSIONE MINISTERO EUROPEO EUROPEA DEGLI AFFARI ESTERI Ufficio per l Italia Rappresentanza in Italia

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 16 marzo

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 16 marzo IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 16 marzo 1979-12,00 - Privata (On. Marco PANNELLA e On. Emma BONINO). (Successiva colazione privata) II PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN

Dettagli

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Comune di Siena Verbale di deliberazione della Giunta Comunale del 18/09/2014 N 375 OGGETTO: CELEBRAZIONI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELL AMERICA - 12 OTTOBRE 2014 - DETERMINAZIONI. Nome Presente Assente

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 16 marzo

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 16 marzo IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 16 marzo 1972-10.30 - On. Avv. Giorgio TUPINI. 11.00 - Avv. Luigi TRAPANI. 11.30 - On. Prof. Natalino DI GIANNANTONIO. 12.00 - Cons. di Stato

Dettagli

sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Presidente della Regione Siciliana

sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Presidente della Regione Siciliana Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Palermo Osservatorio sul Federalismo Anci Upi Uncem - LegaAutonomie sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del

Dettagli

COMUNE DI BRICHERASIO ALLE PORTE D ITALIA per il 150esimo ANNIVERSARIO DELL UNITA. Programma delle iniziative.

COMUNE DI BRICHERASIO ALLE PORTE D ITALIA per il 150esimo ANNIVERSARIO DELL UNITA. Programma delle iniziative. COMUNE DI BRICHERASIO 1861-2011 -------------- ALLE PORTE D ITALIA per il 150esimo ANNIVERSARIO DELL UNITA Programma delle iniziative 17 marzo Festa Nazionale dell Unità d Italia Manifestazione di inaugurazione

Dettagli

IL RIORDINO DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

IL RIORDINO DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA IL RIORDINO DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA Revisione del quadro normativo Evento accreditato dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Firenze per un totale di 6 crediti formativi. Evento

Dettagli

Teramo: Andreotti Aprira' Ciclo Incontri Master Su Mattei Teramo, 1 feb. - (Adnkronos) - Sara' il sen. Giulio Andreotti ad inaugurare lunedi' prossimo 6 febbraio a Teramo il master organizzato sulla figura

Dettagli

SCUOLA PER UNA CITTADINANZA RESPONSABILE

SCUOLA PER UNA CITTADINANZA RESPONSABILE SCUOLA PER UNA CITTADINANZA RESPONSABILE CONOSCERE PER DECIDERE Anno 2019 CALENDARIO Nella fase precedente all avvio si procederà a richiedere alle personalità che svolgeranno le conferenze eventuali suggerimenti

Dettagli

I T A L I A. Venerdì 7 settembre Ciampino (Roma) A U S T R I A. Schwechat (Wien)

I T A L I A. Venerdì 7 settembre Ciampino (Roma) A U S T R I A. Schwechat (Wien) N. 0412 Venerdì 03.08.2007 Pubblicazione: Immediata Sommario: VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN AUSTRIA IN OCCASIONE DELL 850 ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL SANTUARIO DI MARIAZELL (7-9

Dettagli

ISTITUTO ITALIANO DI CRIMINOLOGIA DEGLI STUDI DI VIBO VALENTIA ISTITUTO ITALIANO DI CRIMINOLOGIA DEGLI STUDI DI VIBO VALENTIA

ISTITUTO ITALIANO DI CRIMINOLOGIA DEGLI STUDI DI VIBO VALENTIA ISTITUTO ITALIANO DI CRIMINOLOGIA DEGLI STUDI DI VIBO VALENTIA ISTITUTO ITALIANO DI CRIMINOLOGIA DEGLI STUDI DI VIBO VALENTIA Rettore: prof. Saverio Fortunato Riconoscimento Giuridico MIUR, DM 1930/2017 Attività didattica svolta Anni Accademici 2017/2018/2019 Ten.

Dettagli

PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE. Venerdì 1 giugno

PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE. Venerdì 1 giugno PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE Venerdì 1 giugno Ore 10.00 Ore 10.45 Ore 11.45 Ore 13.00 Ore 14.30 Commissione III Esteri* Comitato permanente sui diritti umani Indagine conoscitiva su diritti umani

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 39 DISEGNO DI LEGGE d'iniziativa del senatore ASCIUTTI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 31 MAGGIO 2001 Ordine delle precedenze tra le alte cariche della Repubblica

Dettagli

Il ruolo dell Italia per Rio+20 e per il dopo Rio. Roma Campidoglio, Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini. Mercoledì, 9 Maggio 2012

Il ruolo dell Italia per Rio+20 e per il dopo Rio. Roma Campidoglio, Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini. Mercoledì, 9 Maggio 2012 Il ruolo dell Italia per Rio+20 e per il dopo Rio Roma Campidoglio, Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini Mercoledì, 9 Maggio 2012 ore 10:00-17:00 Seminario organizzato dalla Fondazione ICEF con

Dettagli

La responsabilità sanitaria:

La responsabilità sanitaria: Dott. Dario FOCARELLI, Direttore Generale A.N.I.A. Aspetti assicurativi Dott. Pierluigi VERBO, Partner KPMG Advisory Il rischio clinico nei bilanci sanitari IV Sessione / Tavola rotonda LA MEDICINA DIFENSIVA

Dettagli

Capo I Delle precedenze tra le cariche pubbliche. Sezione prima Definizione dell ambito di applicazione e criteri generali

Capo I Delle precedenze tra le cariche pubbliche. Sezione prima Definizione dell ambito di applicazione e criteri generali D.P.C.M. 14 aprile 2006( 1 ) - Disposizioni generali in materia di cerimoniale e di precedenza tra le cariche pubbliche. Capo I Delle precedenze tra le cariche pubbliche Sezione prima Definizione dell

Dettagli

Referendum popolare confermativo del 4 dicembre 2016

Referendum popolare confermativo del 4 dicembre 2016 Referendum popolare confermativo del 4 dicembre 206 Elenco dei soggetti politici ai sensi dell articolo 2 della delibera n. 448/6/CONS Soggetti politici favorevoli Soggetti politici contrari N. Soggetti

Dettagli

L u n e d i 6 c o r r e n t e, a l l e o r o 1 6, v i s i t a a l l a F o n d a z i o n e " G i u s e p p i n a S a r a g a t " i n A n z i o

L u n e d i 6 c o r r e n t e, a l l e o r o 1 6, v i s i t a a l l a F o n d a z i o n e  G i u s e p p i n a S a r a g a t  i n A n z i o DI SUA SANTITÀ L u n e d i 6 c o r r e n t e, a l l e o r o 1 6, 3 0 - v i s i t a a l l a F o n d a z i o n e " G i u s e p p i n a S a r a g a t " i n A n z i o 17,45 - v i s i t a a l l ' I s t i t

Dettagli

puglia &puglie Conferenza della Puglia nel mondo 2^ Conferenza dei Giovani pugliesi nel mondo 1^ Conferenza delle Donne pugliesi nel mondo

puglia &puglie Conferenza della Puglia nel mondo 2^ Conferenza dei Giovani pugliesi nel mondo 1^ Conferenza delle Donne pugliesi nel mondo Presidenza della Regione Puglia puglia &puglie ^ Conferenza della Puglia nel mondo 2^ Conferenza dei Giovani pugliesi nel mondo 1^ Conferenza delle Donne pugliesi nel mondo 13/18 febbraio 2005 lecce foggia

Dettagli

PROGRAMMA 64 RADUNO NAZIONALE BERSAGLIERI 2016

PROGRAMMA 64 RADUNO NAZIONALE BERSAGLIERI 2016 LUNEDI 23 PROGRAMMA 64 RADUNO NAZIONALE BERSAGLIERI 2016 Giorno del ricordo dell eccidio di Capaci (23 maggio 1992 Giovanni Falcone, Francesca Morvillo Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro)

Dettagli

G - 05 giugno Festa ARMA

G - 05 giugno Festa ARMA G - 05 giugno 2012 198 Festa ARMA F - 02 giugno 2012 66 Festa Repubblica E - 06 maggio 2012 - XXII Raduno ANC - Jesolo D - 18 aprile 2012 Saluto di Commiato Cap. VASTA C - 28 marzo 2012 Saluto di Commiato

Dettagli

Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive

Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive Dipartimento della Pubblica Sicurezza Stagione sportiva 2017/2018 Determinazione n. 37/2017 Dell 11 ottobre 2017 L Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive Riunitosi in data 11 ottobre 2017,

Dettagli

CELEBRAZIONE CENTENARIO DI GIOVANNA ZANGRANDI ( ) CON IL PATROCINIO DE Provincia di Bologna

CELEBRAZIONE CENTENARIO DI GIOVANNA ZANGRANDI ( ) CON IL PATROCINIO DE Provincia di Bologna CELEBRAZIONE CENTENARIO DI GIOVANNA ZANGRANDI (1910 1988) CON IL PATROCINIO DE Provincia di Bologna ENTI ORGANIZZATORI Magnifica Comunità di Cadore Comune di Galliera (Bo) Comune di Pieve di Cadore (Bl)

Dettagli

Tivoli festeggia il suo 3227 Natale

Tivoli festeggia il suo 3227 Natale Tivoli festeggia il suo 3227 Natale Un calendario ricco di iniziative quello in programma per il 3227 Natale di Tivoli. Le manifestazioni, organizzate dall assessorato alla Cultura e dall assessorato al

Dettagli

II PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì, 17 ottobre

II PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì, 17 ottobre II PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì, 17 ottobre 1978-10,30 - On. Avv. Attilio RUFFINI, Ministro della Difesa. 11,00 - Sacerdote Sebastiano BERNARDINI, responsabile del "Ricreatorio

Dettagli

RISCHIO 28 > 30 GIUGNO 2017 Santa Maria degli Angeli Perugia

RISCHIO 28 > 30 GIUGNO 2017 Santa Maria degli Angeli Perugia CORRIAMO IL RISCHIO Ingegneri per una società aperta, sicura, innovativa 28 > 30 GIUGNO 2017 Santa Maria degli Angeli Perugia Teatro Lyrick MERCOLEDÌ 28 8.30 Registrazione dei partecipanti Introduzione

Dettagli

Lunedì 19 settembre aula Consiliare ore La Carta di Laigueglia e l Ecosportello a servizio della sostenibilità

Lunedì 19 settembre aula Consiliare ore La Carta di Laigueglia e l Ecosportello a servizio della sostenibilità Città di Pomigliano d Arco Provincia di Napoli Assessorato alle Politiche Ambientali, Sviluppo Sostenibile, Affari Animali Piazza Municipio n 1- cap. 80038 - tel. 081/8034117- fax 081/5217206 e-mail:agenda21@piazzacomune.it

Dettagli

L Associazione partecipa all organizzazione dell iniziativa

L Associazione partecipa all organizzazione dell iniziativa L Associazione partecipa all organizzazione dell iniziativa Mercoledì 7 dicembre 2011 ore 17.00 Salone di Palazzo Venieri Cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso Paolo Scalabroni IX Edizione

Dettagli

3 novembre Il Presidente della Repubblica riceve in udienza:

3 novembre Il Presidente della Repubblica riceve in udienza: 3 novembre 1958 Il Presidente della Repubblica riceve in udienza: 18,00 - Cappella Paolina - S. Messa in commemorazione dei Defunti. 30 - S.E. l'ambasciatore Francisco NEGRAO DE LIMA, Ministro degli Affari

Dettagli

Patrocini. Evento Patrocinato da: Assesorato Sanità. Provincia Regionale di Palermo. Regione Siciliana. di Palermo

Patrocini. Evento Patrocinato da: Assesorato Sanità. Provincia Regionale di Palermo. Regione Siciliana. di Palermo Patrocini Evento Patrocinato da: Regione Siciliana Provincia Regionale di Palermo Comune di Palermo Assesorato Sanità Regione Siciliana Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri dellaprovincia di Palermo

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome LA MALFA ANTONIO. Data di nascita 14/06/1958 Qualifica Amministrazione

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome LA MALFA ANTONIO. Data di nascita 14/06/1958 Qualifica Amministrazione INFORMAZIONI PERSONALI Nome LA MALFA ANTONIO Data di nascita 14/06/1958 Qualifica Amministrazione DIRIGENTE GENERALE MINISTERO DELL INTERNO Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Generale

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ANNO EUROPEO DELLE ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO CHE PROMUOVONO LA CITTADINANZA ATTIVA - 2011 TOUR Roma, 11.12.13.14 luglio 2011 Comprensorio dell!ospedale San

Dettagli

Eleonora de Fonseca Pimentel ( Lenòr ) eroina risorgimentale; RACCONTI DI PRIMAVERE: Storie di ordinaria resilienza

Eleonora de Fonseca Pimentel ( Lenòr ) eroina risorgimentale; RACCONTI DI PRIMAVERE: Storie di ordinaria resilienza La rassegna Racconti di Primavere: Storie di ordinaria resilienza, con il contributo del Comune di Acquaviva delle Fonti e dell Assessorato alla Cultura, si svolgerà in 5 date dal 7 Aprile e prevederà

Dettagli

Programma della Finale Bucarest (Romania) maggio 2019

Programma della Finale Bucarest (Romania) maggio 2019 Programma della Finale Bucarest (Romania) 10-12 maggio 2019 Piazza Victoria Bucarest Palazzo del Governo Evento organizzato con il Patrocinio onorario dell Ambasciata d Italia a Bucarest Venerdì 10 Arrivi

Dettagli

XVI LEGISLATURA. AUDIZIONI - Elenco alfabetico

XVI LEGISLATURA. AUDIZIONI - Elenco alfabetico ABRATE generale Biagio 130 21.07.11 Capo di Stato Maggiore della difesa ANGELOSANTO colonnello Pasquale 34 02.02.09 Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri ARAGONA ambasciatore Giancarlo 86 20.05.10

Dettagli

GIURAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL PALAZZO DI MONTECITORIO E SUO INSEDIAMENTO NEL PALAZZO DEL QUIRINALE

GIURAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL PALAZZO DI MONTECITORIO E SUO INSEDIAMENTO NEL PALAZZO DEL QUIRINALE REPUBBLICA ITALIANA GIURAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL PALAZZO DI MONTECITORIO E SUO INSEDIAMENTO NEL PALAZZO DEL QUIRINALE VENERDI', 11 MAGGIO 1962 REPUBBLICA ITALIANA GIURAMENTO DEL PRESIDENTE

Dettagli

TG1 (ore 08:00) 06/05/ :07 Soru Renato Europarlamentare Partito Democratico M 11 COMMENTO A SENTENZA DI CONDANNA PER EVASIONE FISCALE

TG1 (ore 08:00) 06/05/ :07 Soru Renato Europarlamentare Partito Democratico M 11 COMMENTO A SENTENZA DI CONDANNA PER EVASIONE FISCALE Notiziari TG1 (ore 01:00) 06/05/2016 1 01:11 Mattarella Sergio Presidente della Repubblica Istituzionali M 21 IL RICORDO DEL TERREMOTO IN FRIULI ORA RICOSTRUITA COMPLETAMENTE TG1 (ore 08:00) 06/05/2016

Dettagli

Associazione Nazionale Forense. in venti. amoilfuturo. Conferenza Nazionale di MedioTermine

Associazione Nazionale Forense. in venti. amoilfuturo. Conferenza Nazionale di MedioTermine Associazione Nazionale Forense CAMERA DI COMMERCIO BARI, 22-25 GIUGNO 2017 Associazione Nazionale Forense L Associazione Nazionale Forense ha il suo momento fondativo con il Congresso tenutosi a Chianciano

Dettagli

PROGRAMMA XXII RADUNO A.N.C. JESOLO (VE)

PROGRAMMA XXII RADUNO A.N.C. JESOLO (VE) PROGRAMMA XXII RADUNO A.N.C. JESOLO (VE) Giovedi 3 maggio 16,00 - Jesolo - Municipio sala consiliare: Visita al Sindaco; 17,30 - Cavallino - Municipio: Visita al Sindaco; 18,00 - Cavallino - Piazza Santa

Dettagli

LORENZO CESA SEGRETARIO NAZIONALE UDC VERSO GLI STATI UNITI D EUROPA: UN OPPORTUNITA PER I CITTADINI

LORENZO CESA SEGRETARIO NAZIONALE UDC VERSO GLI STATI UNITI D EUROPA: UN OPPORTUNITA PER I CITTADINI 1 VENERDÌ 13 SETTEMBRE Ore 17.00 Area Bruco APERTURA LAVORI Saluti istituzionali: Gabriella FERRANTI, Sindaco di Chianciano Simone BEZZINI, Presidente della Provincia Fabio CASSI, Presidente Terme di Chianciano

Dettagli

ARS LA RIFORMA DELLE ASSEMBLEE REGIONALI

ARS LA RIFORMA DELLE ASSEMBLEE REGIONALI Camera dei deputati ARS Assemblea Regionale Siciliana CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE D E L L E R E G I O N I E D E L L E P R O V I N C E A U T O N O M E INCONTRO INTERISTITUZIONALE

Dettagli