Caos Fori, Chiudiamo tutto. I vigili urbani sfidano Marino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Caos Fori, Chiudiamo tutto. I vigili urbani sfidano Marino"

Transcript

1 Caos Fori, Chiudiamo tutto. I vigili urbani sfidano Marino ESCLUSIVO. Il presidente del sindacato degli agenti della Municipale spedisce un piano choc a Ignazio Marino. La viabilità così non va, ecco le modifiche giuste. E poi il documento radicale : La svolta della pedonalizzazione dei Fori potrebbe avvenire solo con la chiusura totale di via di San Gregorio e di via dei Fori, da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo anche ai mezzi pubblici. E per i bus turistici un nuovo piano con pass differenziati e aree di sosta. LA GALLERY Martedì, 24 settembre :23:00 di Fabio Carosi Dopo i tecnici arrivano i super tecnici. Per i Fori Imperiali pedonalizzati a metà ci vuole una soluzione radicale. Via tutte le auto, anche quelle blu, e via gli autobus Atac, i noleggi da rimessa e i bus turistici. A scavalcare a sinistra il sindaco Ignazio Marino ci pensano i vigili urbani, cioè i tecnici della strada, gli agenti che da agosto combattono ogni giorno per difendere la passeggiata pedonale teorica. In una lettera al primo cittadino, Luigi Marucci, presidente del sindacato che riunisce il 98 per cento dei pizzardoni romani, espone con calma e determinazione i motivi che dovrebbero portare alla chiusura totale alle auto. E' un documento tecnico, dettagliato e arricchito con una planimetria che evidenzia gli interventi da fare: insomma un lavoro da veri esperti del traffico. Scrive Marucci a nome di vigili che stanno perdendo la testa nel triangolo del traffico Fori, Merulana, Labicana: La proposta è il frutto dei vigili urbani che hanno raccolto le lamentele e i suggerimenti dei residenti, dei commercianti, oltre che degli automobilisti e dei pedoni. E dopo un'analisi delle fasi semaforiche e dei flussi che scendono da via Salvi e le difficoltà che incontrano per accedere alla corsia destra di via Labicana, arriva la proposta choc: la pedonalizzazione pura. Nero su bianco Luigi Marucci: La svolta della pedonalizzazione dei Fori potrebbe avvenire solo con la chiusura totale di via di San Gregorio e di via dei Fori, da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo anche ai

2 mezzi pubblici, considerando che su dette strade non ci sono abitazioni e attività, ad esclusione del bar interno alla stazione metro Colosseo. Per fare ciò i mezzi pubblici potranno transitare su via Labicama solo se diretti poi in via Claudia o viale Parco del Celio, mentre tutti gli altri i direzione di piazza Venezia dovranno proseguire lungo via Merulana sino a largo Brancaccio per poi svoltare in via Giovanni Lanza fino a largo Visconti Venosta e proseguire su via Cavour, largo Corrado Ricci e i Fori. Il traffico privato, proveniente da via Nicola Salvi prosegue il vigile-tecnico continuerà a procedere su via Labicana per la direzione San Giovanni- Termini, mentre quello diretto su via di San Gregorio sarà deviato lungo via Claudia a senso unico, verso via della Navicella e, in senso opposto, da via della Navicella, via Celimontana con senso unico in via Labicana e le opportune modifiche alle traverse interne. Insomma, se il Comune di Roma ha osato un po' ma neanche troppo nel progetto di pedonalizzare i Fori, i vigili urbani di Roma gettano il cuore oltre l'ostacolo e disegnano un'area archeologica veramente unica, dando soluzioni a tutti i problemi. E se per caso i tecnici comunali e il sindaco non se la sentissero di regalare al mondo una vera isola pedonale, c'è una soluzione temporanea che prevede l'eliminazione di una fase semaforica in piazza del Colosseo. Noi ci abbiamo messo testa e cuore spiega Marucci la nostra esperienza suggerisce che si può fare senza neanche creare problemi ai turisti. Anzi, anche per i bus turisti abbiamo un piano che prevede permessi differenziati e aree di sosta. Sù, sindaco, un po' di fiducia, noi la strada la conosciamo bene.

3

4 PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO DELLA PEDONALIZZAZIONE DEI FORI O.S.Po.L. ORGANIZZAZIONE SINDACALE POLIZIE LOCALI Via Prospero Alpino, Roma Tel Fax Mail:

5 ANALISI ATTUALE VIABILITA L attuale variazione viaria di Via dei Fori imperiali vieta l accesso alle auto private, sostanzialmente dei residenti e operatori vari del commercio e terziario di zona, nel tratto tra L.go C. Ricci e Via Labicana con unica direzione per la zona S. Giovanni e per Via di S. Gregorio per la zona Circo Massimo, creando lo snodo per queste direttrici in Piazza del Colosseo incrocio Via Labicana percorrendo Via Nicola Salvi a scendere. Questa intersezione è regolata da tre cicli semaforici, di cui uno permette il transito del tram da Via Labicana per Via Celio Vibenna e dei bus e altri veicoli pubblici per Via dei Fori Imperiali; uno per la svolta dei veicoli provenienti da Via Celio Vibenna e da Via Claudia in direzione Via Labicana ed infine il terzo per il transito veicolare da Via Nicola Salvi in Via Labicana e Via di S. Gregorio. Nonostante questo ciclo semaforico, i veicoli che scendono da Via N. Salvi trovano forti difficoltà ad incanalarsi nella corsia di destra di Via Labicana per poi trovarsi nella direzione giusta per la svolta a destra su Via Merulana direzione S. Giovanni, trovandosi così costretti ad un ulteriore giro vizioso in Via di S. Clemente, senza contare che comunque il flusso veicolare su Via Labicana da Piazza del Colosseo rimane subito bloccato a causa del troppo ravvicinato semaforo di Via Labicana con Via dei Normanni.

6 SOLUZIONE PARZIALE La proposta studiata da un attento esame, con il contributo prezioso dei vigili operanti sul posto, diventa allora quello di alleggerire il concentramento veicolare su Piazza del Colosseo con eliminazione dei tempi di attesa per i tre cicli semaforici vigenti nel seguente modo: Il flusso proveniente da Via di S. Gregorio e da Via Claudia viene deviato su Via di S. Giovanni in Laterano, invertendo il senso di marcia di quest ultima strada, lasciando poi la scelta di proseguire dritti sulla stessa via per Piazza S.Giovanni in Laterano o svoltare a sinistra su Via dei Normanni o la successiva Piazza di S. Clemente per incanalarsi più agevolmente in una delle due corsie di Via Labicana; il flusso di Via N. Salvi direzione Piazza di Porta Capena, sarà deviata lungo Via Claudia, in modo da pedonalizzare anche la carreggiata interna di Via di S. Gregorio e rendere più fruibile ai turisti l area archeologica tra il Colosseo ed il Circo Massimo. In tal modo Piazza del Colosseo avrà solo due cicli semaforici, ovvero uno per l attraversamento da Via N. Salvi ed uno per i mezzi pubblici da Via Labicana e senza più l appesantimento veicolare su Via Labicana proveniente da Via di S. Gregorio e Via Claudia ed, in particolare, tutti i veicoli provenienti da queste strade e diretti a Piazza S. Giovanni non transiteranno più su Via Labicana. Inoltre, la pedonalizzazione della carreggiata interna di Via di S. Gregorio, renderebbe fattibile l allargamento del marciapiede per tutto il tratto di Via dei Fori Imperiali, da L.go C. Ricci a Piazza del Colosseo per poi proseguire su tutta Via di S. Gregorio, non essendoci più la necessità di spazio per la svolta intorno al Colosseo direzione Piazza di Porta Capena, lasciando, per il momento, solo lo spazio necessario per due corsie preferenziali sul tratto interessato di Via dei Fori Imperiali.

7 PEDONALIZZAZIONE PURA La svolta della pedonalizzazione dei Fori Imperiali potrebbe avvenire, però, solo con la chiusura TOTALE di Via di S. Gregorio e di Via dei Fori Imperiali da L.go C. Ricci a Piazza del Colosseo anche ai mezzi pubblici, considerando che su dette strade non ci sono abitazioni e attività, ad esclusione del bar all interno della stazione metro Colosseo che non subirebbe ripercussioni negative di alcun tipo. Per fare ciò i mezzi pubblici potranno transitare su Via Labicana solo se diretti poi in Via Claudia o Viale Parco del Celio, mentre tutti gli altri in direzione di Piazza Venezia dovranno proseguire lungo Via Merulana fino a Largo Brancaccio per svoltare poi in Via Giovanni Lanza fino a Largo Visconti Venosta e proseguire su Via Cavour direzione Largo Corrado Ricci per riprendere Via dei Fori imperiali direzione Piazza Venezia. Il traffico privato proveniente da Via Nicola Salvi continuerà a procedere su Via Labicana per la direzione S. Giovanni e Termini, mentre quello diretto su Via di S. Gregorio sarà deviato lungo Via Claudia, che diverrà a senso unico verso Via della Navicella e quello in senso opposto da Via della Navicella proseguirà lungo Via Celimontana con senso unico in direzione Via Labicana, con le opportune modifiche alle traverse interne.

8 REVISIONE PIANO BUS TURISTICI Nel contesto delle revisioni da apportare a seguito della parziale o totale pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, una particolare attenzione deve essere dedicata al Piano Bus Turistici. L attuale sistema di pass eseguiti ai check in in ingresso alla città, consente il transito e l uso delle aree di sosta breve (15 min.) a tutti i bus indifferentemente dall effettivo loro impiego. Così, oltre tutte le linee dei tour panoramici e i bus a noleggio per le comitive turistiche che hanno l effettiva necessità di transitare nel Centro Storico, si aggiungono nella Z.T.L. o comunque in aree congestionate, come l area di Termini, anche i bus di collegamento per gli aeroporti o per i centri commerciali outlet e i parchi divertimento di fuori Roma con lo stesso tipo di permesso che li autorizza ad occupare gli stessi spazi di sosta già insufficienti. Pertanto, sarebbe opportuno differenziare il permesso di transito e sosta per tutti quei bus dedicati a collegamenti fissi individuando specifiche aree riservate più decentrate, come possono essere quelle in corrispondenza delle aree di scambio, facilmente raggiungibili in metro o altri mezzi pubblici dal Centro Storico e dalle stazioni Termini e Tiburtina ed individuare un unico capolinea di partenza per gli open bus in un area esterna alle carreggiate di transito per garantire la sicurezza della salita e discesa passeggeri e la certezza di spazi sempre liberi per gli autisti. Per quanto riguarda, in particolare, l area del Colosseo si può trasferire la fermata dei bus turistici a noleggio dal Colle Oppio in zona Porta Capena con sosta breve a 15 minuti lungo Via dei Cerchi, ovvero a ridosso della nuova area pedonalizzata (secondo questo progetto) che introduce nell area storico archeologica del Colosseo Palatino Fori Imperiali Circo Massimo, dando poi la possibilità della sosta lunga max 3 ore lungo le aree di Via delle Terme di Caracalla,. Tale sistema comporterebbe anche la possibilità di chiudere definitivamente il passaggio dei veicoli all interno di Colle Oppio, restituendo l intera area alla sua vera destinazione di verde pubblico ed area archeologica.

9 LEGENDA Deviazione Bus Pubblici Corrente Traffico Veicolare V.le Parco del Celio

O.S.Po.L.: VIA TUTTE LE AUTO INTORNO AL COLOSSEO E NUOVI PARCHEGGI PER RESIDENTI

O.S.Po.L.: VIA TUTTE LE AUTO INTORNO AL COLOSSEO E NUOVI PARCHEGGI PER RESIDENTI C.S.A. O.S.Po.L. Roma Via Prospero Alpino, 69 Tel. 06.581.86.38 Fax 06.589.48.47 O.S.Po.L.: VIA TUTTE LE AUTO INTORNO AL COLOSSEO E NUOVI PARCHEGGI PER RESIDENTI Le ripercussioni della semi pedonalizzazione

Dettagli

PIAZZA VENEZIA (aiola centrale), dal Durata lavori 5 mesi e mezzo

PIAZZA VENEZIA (aiola centrale), dal Durata lavori 5 mesi e mezzo INDAGINI ARCHEOLOGICHE METRO C ELENCO CANTIERI PIAZZA VENEZIA (aiola centrale), dal 7.7.2006. Durata lavori 5 mesi e mezzo Il traffico veicolare di Piazza Venezia non subirà variazioni. L attuale corsia

Dettagli

CONCERTO ROLLING STONES AL CIRCO MASSIMO

CONCERTO ROLLING STONES AL CIRCO MASSIMO Domenica 22 giugno alle ore 21 si svolge al Circo Massimo il concerto dei Rolling Stones, con la conseguente chiusura al traffico di via del Circo Massimo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, Terme

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LINEA C: I CANTIERI DELLA TRATTA DA SAN GIOVANNI A FORI IMPERIALI/COLOSSEO INIZIO LAVORI 15 APRILE

COMUNICATO STAMPA LINEA C: I CANTIERI DELLA TRATTA DA SAN GIOVANNI A FORI IMPERIALI/COLOSSEO INIZIO LAVORI 15 APRILE COMUNICATO STAMPA LINEA C: I CANTIERI DELLA TRATTA DA SAN GIOVANNI A FORI IMPERIALI/COLOSSEO INIZIO LAVORI 15 APRILE Lunedì 15 aprile iniziano i lavori della Tratta T3 della Linea C della metropolitana,

Dettagli

TAPPA CONCLUSIVA DEL 101 GIRO D ITALIA

TAPPA CONCLUSIVA DEL 101 GIRO D ITALIA Dalle ore 15.30 alle ore 19 circa, nell area del centro storico, si svolge la tappa finale del 101 Giro d Italia. Il circuito prevede viale delle Terme di Caracalla percorre piazza di Porta Capena, via

Dettagli

EVENTO SPORTIVO RUN FOR AUTISM

EVENTO SPORTIVO RUN FOR AUTISM Domenica 31 marzo dalle ore 9.30, si svolge l evento sportivo RUN FOR AUTISM che percorre via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Petroselli,

Dettagli

CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI 2015

CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI 2015 Giovedì 4 giugno, dalle ore 19 alle 22 circa, in occasione della festività del "CORPUS DOMINI", si svolge, sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, la celebrazione della Santa Messa da parte

Dettagli

Progetto Città Sicure Corso di formazione sulla Sicurezza Stradale per tecnici dell Amministrazione

Progetto Città Sicure Corso di formazione sulla Sicurezza Stradale per tecnici dell Amministrazione Progetto Città Sicure Corso di formazione sulla Sicurezza Stradale per tecnici dell Amministrazione Piani di dettaglio del traffico urbano e piani di intervento per la sicurezza stradale urbana Contenuti

Dettagli

Progetto Città Sicure Corso di formazione sulla Sicurezza Stradale per tecnici dell Amministrazione

Progetto Città Sicure Corso di formazione sulla Sicurezza Stradale per tecnici dell Amministrazione Progetto Città Sicure Corso di formazione sulla Sicurezza Stradale per tecnici dell Amministrazione Piani di dettaglio del traffico urbano e piani di intervento per la sicurezza stradale urbana Controllo

Dettagli

CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI 2013

CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI 2013 CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI 2013 Dalle ore 19 alle 22 circa, in occasione della festività del "CORPUS DOMINI", si svolgerà sul sagrato della Basilica di San in Laterano, la celebrazione della Santa Messa

Dettagli

Isola ambientale Monti Progetto Argiletum

Isola ambientale Monti Progetto Argiletum Isola ambientale Monti Progetto Argiletum S.O. Ingegneria della Mobilità novembre 2016 fasi di studio Prima fase Verifica ipotesi di pedonalizzazione di via Urbana Seconda fase Proposta di assetto per

Dettagli

FESTA DELLA REPUBBLICA DOMENICA 2 GIUGNO

FESTA DELLA REPUBBLICA DOMENICA 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA DOMENICA 2 GIUGNO Domenica 2 giugno dalle ore 10.00 alle ore 11.00, in occasione del 73 Anniversario della Proclamazione della Repubblica, si svolge in via dei Fori Imperiali, la

Dettagli

CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI 2014

CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI 2014 Giovedì 19 giugno, dalle ore 19 alle 22 circa, in occasione della festività del "CORPUS DOMINI", si svolge, sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, la celebrazione della Santa Messa da

Dettagli

UNA CITTÀ SENZ AUTO PERCITTADINI E TURISTI LA MOBILITÀ DI BOLZANO VERSO SOLUZIONI SOSTENIBILI

UNA CITTÀ SENZ AUTO PERCITTADINI E TURISTI LA MOBILITÀ DI BOLZANO VERSO SOLUZIONI SOSTENIBILI UNA CITTÀ SENZ AUTO PERCITTADINI E TURISTI LA MOBILITÀ DI BOLZANO VERSO SOLUZIONI SOSTENIBILI Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano Come ci si muove nella città di Bolzano? Anno 2001 35,2% 17,5% 7,4%

Dettagli

CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI

CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI Domenica 18 giugno, dalle ore 19 alle 22 circa, in occasione della festività del "CORPUS DOMINI", si svolge, sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, la celebrazione della Santa Messa da

Dettagli

La città di Bolzano come esempio di mobilità sostenibile

La città di Bolzano come esempio di mobilità sostenibile La città di Bolzano come esempio di mobilità sostenibile TRENTO 22.09.2017 Dott.Ing. Ivan Moroder - Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano Come ci si muove nella città di Bolzano? Anno 2001 35,2% 17,5%

Dettagli

FESTEGGIAMENTI CAPODANNO CINESE 2013

FESTEGGIAMENTI CAPODANNO CINESE 2013 Sabato 2 febbraio dalle ore 19.30 alle 22.30 circa in occasione della celebrazione del Capodanno Cinese, si svolge una parata in maschera che parte da largo Corrado Ricci, percorre via dei Fori Imperiali

Dettagli

CORRIROMA 2016 LE DEVIAZIONI NEL DETTAGLIO:

CORRIROMA 2016 LE DEVIAZIONI NEL DETTAGLIO: Sabato 18 giugno dalle ore 21.00 alle 22.30 circa, si svolge l'evento "CORRIROMA" che parte da piazza del Popolo e percorre via del Corso, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via

Dettagli

FESTA DELLA REPUBBLICA VENERDI 2 GIUGNO

FESTA DELLA REPUBBLICA VENERDI 2 GIUGNO Venerdì 2 giugno dalle ore 10 alle 11, in occasione del 71 anniversario della proclamazione della Repubblica, si svolge in via dei Fori Imperiali la tradizionale Parata Militare. Dalle ore 00.30 di venerdì

Dettagli

101 GIRO D ITALIA. Direzione Piazzale Ostiense: limita in piazza di Porta Maggiore

101 GIRO D ITALIA. Direzione Piazzale Ostiense: limita in piazza di Porta Maggiore Dalle ore 15.30 alle ore 19 circa, nell area del centro storico, si svolge la tappa finale del 101 Giro d Italia, con corsa ciclistica internazionale. Partendo da via delle Terme di Caracalla percorre

Dettagli

DOMENICA 19 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA

DOMENICA 19 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA Domenica 19 aprile in occasione del Natale di Roma si svolge, in centro, una rievocazione storica in costume d epoca. La sfilata parte dal Circo Massimo e percorre via dei Cerchi, via Petroselli, via del

Dettagli

P:LE Ugo La Malfa BIGLIETTERIA ACQUISTI ONLINE TICKETONE, CASSA VENDITA E RITIRO DIV. ABILI

P:LE Ugo La Malfa BIGLIETTERIA ACQUISTI ONLINE TICKETONE, CASSA VENDITA E RITIRO DIV. ABILI Via dell Ara Massima di Ercole Viale di Parco del Celio Salita di S. Grego Via di San Teodoro Lung Via di Santa Maria in Cosmedin Via dei Cerchi Via della Greca 2 PALCO Clivio dei Publich GOLD EXPERIENCE

Dettagli

CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA

CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA Lunedì 22 aprile in occasione del Natale di Roma si svolge, in centro, una rievocazione storica in costume d epoca. La sfilata parte dal Circo Massimo e percorre via dei Cerchi, via Petroselli, via del

Dettagli

DOMENICA 23 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA

DOMENICA 23 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA Domenica 23 aprile in occasione del Natale di Roma si svolge, in centro, una rievocazione storica in costume d epoca. La sfilata parte dal Circo Massimo e percorre via dei Cerchi, via Petroselli, via del

Dettagli

TRAM DIREZIONE PIAZZA PIA: normale itinerario. LINEA DEVIAZIONE

TRAM DIREZIONE PIAZZA PIA: normale itinerario. LINEA DEVIAZIONE Martedì 2 giugno, dalle ore 10 alle 11, in occasione del 69 anniversario della Festa della Repubblica, si svolge in via dei Fori Imperiali la tradizionale Parata Militare. Da inizio servizio e fino a cessate

Dettagli

CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi

CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi PEDONALIZZAZIONE DI VIA DEI FORI IMPERIALI Via dei Fori Imperiali sarà pedonale (da Piazza Venezia a

Dettagli

Itinerario della Parata del 5 agosto 2012

Itinerario della Parata del 5 agosto 2012 Itinerario della Parata del 5 agosto 2012 Ore 8:30 - Partenza dall albergo Bonus Pastor - Via Aurelia 208 Si percorre tutta Viale Vaticano; alla fine si gira a destra per Viale dei Bastioni di Michelangelo,

Dettagli

C3-H F F F F

C3-H F F F F Domenica 10 maggio, dalle ore 12 si svolge l evento la Marcia per la Vita. I partecipanti alla gara percorreranno via della Conciliazione, via San Pio X, ponte Vittorio Emanuele II, piazza Pasquale Paoli,

Dettagli

COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI

COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI Marzo 2015 STATO DI FATTO Gli studenti della frazione di Sesso, che frequentano la scuola media Enrico Fermi di Via Bolognesi a Reggio

Dettagli

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE SEMAFORO VEICOLARE LUCE ROSSA: Bisogna arrestarsi prima della striscia di arresto senza impegnare il crocevia. E vietato ripartire quando appare il giallo per la strada che si incrocia senza aver atteso

Dettagli

PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA

PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA Preavvisa l'obbligo di svoltare a destra/sinistra. Precede un incrocio con obbligo di svoltare a destra/sinistra. Preavvisa il divieto di svoltare

Dettagli

C O M U N E D I U R B I N O Provincia di Pesaro e Urbino

C O M U N E D I U R B I N O Provincia di Pesaro e Urbino C O M U N E D I U R B I N O Provincia di Pesaro e Urbino ORDINANZA DEL RESPONSABILE DI SETTORE N 113 Data 02-08-2018 OGGETTO: MODIFICA TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE E DELLA SOSTA NEL CENTRO STORICO ED

Dettagli

#VIALIBERA. 16 Direzione via XX Settembre: da via Cernaia, via Goito, via XX Settembre. Direzione via Costamagna: normale itinerario di linea.

#VIALIBERA. 16 Direzione via XX Settembre: da via Cernaia, via Goito, via XX Settembre. Direzione via Costamagna: normale itinerario di linea. Domenica 16 giugno dalle ore 10.00 alle ore 19.00 circa, per consentire l iniziativa verranno chiuse e/o modificate le seguenti strade: via del Corso (tutta da piazza del Popolo a piazza Venezia), piazza

Dettagli

DAVID GILMOUR CIRCO MASSIMO - POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA INFORMAZIONI UTILI PER I CONCERTI DEL 2 E 3 LUGLIO

DAVID GILMOUR CIRCO MASSIMO - POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA INFORMAZIONI UTILI PER I CONCERTI DEL 2 E 3 LUGLIO DAVID GILMOUR CIRCO MASSIMO - POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA INFORMAZIONI UTILI PER I CONCERTI DEL 2 E 3 LUGLIO DAVID GILMOUR per la sua prima volta al CIRCO MASSIMO di Roma che per l occasione sarà allestito

Dettagli

CARTELLA STAMPA IL PARCO ARCHEOLOGICO DEI FORI IMPERIALI. Luigi Nieri Candidato Sindaco alle primarie del centrosinistra

CARTELLA STAMPA IL PARCO ARCHEOLOGICO DEI FORI IMPERIALI. Luigi Nieri Candidato Sindaco alle primarie del centrosinistra CARTELLA STAMPA IL PARCO ARCHEOLOGICO DEI FORI IMPERIALI Luigi Nieri Candidato Sindaco alle primarie del centrosinistra www.luiginieri.it NEL PASSATO DI ROMA, IL FUTURO DELLA CITTA METROPOLITANA E un vecchio

Dettagli

EVENTO SPORTIVO WE RUN ROME

EVENTO SPORTIVO WE RUN ROME Il 31 dicembre si svolge l evento sportivo WE RUN ROME che percorre via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello,

Dettagli

AZIONI PER MIGLIORARE LA MOBILITA NELLA CERCHIA DEI BASTIONI RIDUZIONE DELLA CONGESTIONE DOVUTA AI CANTIERI DI M4

AZIONI PER MIGLIORARE LA MOBILITA NELLA CERCHIA DEI BASTIONI RIDUZIONE DELLA CONGESTIONE DOVUTA AI CANTIERI DI M4 AZIONI PER MIGLIORARE LA MOBILITA NELLA CERCHIA DEI BASTIONI RIDUZIONE DELLA CONGESTIONE DOVUTA AI CANTIERI DI M4 OBIETTIVI Da anni il Comune di Milano lavora per migliorare la qualità della mobilità.

Dettagli

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza

Dettagli

LA CICLOVIA DI ROMA DICEMBRE PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO - ECONOMICA Lotto 1 "Arco di Costantino - Tor Fiscale"

LA CICLOVIA DI ROMA DICEMBRE PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO - ECONOMICA Lotto 1 Arco di Costantino - Tor Fiscale LA CICLOVIA DI ROMA GRAB - GRANDE RACCORDO ANULARE DELLE BICI PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO - ECONOMICA Lotto 1 "Arco di Costantino - Tor Fiscale" DICEMBRE 2017 ASSESSORATO DELLA CITTA' IN MOVIMENTO

Dettagli

PIANO DEI PUNTI FERMI : AZIONI DI POTENZIAMENTO DELLA RETE TRANVIARIA Connessione piazza Vittorio - largo Corrado Ricci

PIANO DEI PUNTI FERMI : AZIONI DI POTENZIAMENTO DELLA RETE TRANVIARIA Connessione piazza Vittorio - largo Corrado Ricci PIANO DEI PUNTI FERMI : AZIONI DI POTENZIAMENTO DELLA RETE TRANVIARIA Connessione piazza Vittorio - largo Corrado Ricci CONNESSIONE TRAMVIARIA PIAZZA VITTORIO Il percorso del Pums di Roma Capitale Il Piano

Dettagli

LO STRUMENTO: Acquisizione ParkSì che diventa Parcheggio Centro Storico

LO STRUMENTO: Acquisizione ParkSì che diventa Parcheggio Centro Storico #MacerataFacile LO STRUMENTO: Acquisizione ParkSì che diventa Parcheggio Centro Storico I CRITERI GENERALI 1. Semplificazione 2. Tariffe popolari 3. Servizio a tempo pieno 4. Ampi orari di gratuità 5.

Dettagli

ZONA TORTONA. Studio per la realizzazione della chiusura festiva

ZONA TORTONA. Studio per la realizzazione della chiusura festiva ZONA TORTONA Studio per la realizzazione della chiusura festiva ZONA TORTONA Studio per la realizzazione della chiusura feriale SALONI 2009. MODIFICHE ALLA VIABILITÁ E POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO

Dettagli

DOMENICA 24 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA

DOMENICA 24 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA Domenica 24 aprile in occasione del Natale di Roma si svolge, in centro, una rievocazione storica in costume d epoca. La sfilata parte dal Circo Massimo e percorre via dei Cerchi, via Petroselli, via del

Dettagli

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Art. 190. Comportamento dei pedoni. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi

Dettagli

Dal 23 Luglio nuova ZTL in Ortigia

Dal 23 Luglio nuova ZTL in Ortigia Siracusaweb Il portale di Siracusa Dal 23 Luglio nuova ZTL in Ortigia Scatta dal 23 Luglio 2007, con il motto "Lascia l'auto e respira Ortigia, inquina di meno e respira di più", la regolamentazione della

Dettagli

EVENTO SPORTIVO WE RUN ROME

EVENTO SPORTIVO WE RUN ROME Il 31 dicembre si svolge l evento sportivo WE RUN ROME che percorre via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello,

Dettagli

#MacerataFacile. #MacerataNonStaMaiFerma

#MacerataFacile. #MacerataNonStaMaiFerma #MacerataFacile #MacerataNonStaMaiFerma LO STRUMENTO: Acquisizione ParkSì che diventa Parcheggio Centro Storico I CRITERI GENERALI 1. Semplificazione 2. Tariffe popolari 3. Servizio a tempo pieno 4. Ampi

Dettagli

VIA BARABINO Nuova fase cantiere copertura Bisagno in zona foce

VIA BARABINO Nuova fase cantiere copertura Bisagno in zona foce COMUNE DI GENOVA Direzione Mobilità VIA BARABINO Nuova fase cantiere copertura Bisagno in zona foce febbraio 2010 Struttura della presentazione La presentazione si articola nei seguenti punti: Descrizione

Dettagli

Dipartimento Qualità della Città - Settore Mobilità

Dipartimento Qualità della Città - Settore Mobilità Dipartimento Qualità della Città - Settore Mobilità Direzione di Settore PG.N.:.: 212797/2010 2010 Inizio validità : 03/09/2010 Fine validità: Firmata il:03/09/2010 Internet Oggetto:VIA MALAGUTI, ZANOLINI,

Dettagli

PROVA GENERALE PARATA MILITARE DEL 2 GIUGNO

PROVA GENERALE PARATA MILITARE DEL 2 GIUGNO Nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 si svolgono le prove generali per la Cerimonia celebrativa del LXXI Anniversario della proclamazione della Repubblica. Dalle ore 23 circa vengono chiuse via delle

Dettagli

COMUNE DI MONSERRATO. Documento di sintesi

COMUNE DI MONSERRATO. Documento di sintesi COMUNE DI MONSERRATO Documento di sintesi NOVEMBRE 2013 Obiettivi Obiettivi del PGTU di Monserrato Obiettivi del PGTU di Monserrato Articolazione del PGTU Rilievi di traffico giornalieri Sezioni al cordone

Dettagli

PROVA GENERALE PARATA MILITARE DEL 2 GIUGNO

PROVA GENERALE PARATA MILITARE DEL 2 GIUGNO Nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 maggio, si svolgono le prove generali per la Cerimonia celebrativa del LXXII Anniversario della proclamazione della Repubblica. Dalle ore 23.00 circa vengono chiuse

Dettagli

Comune di Montecatini Terme IL RESPONSABILE

Comune di Montecatini Terme IL RESPONSABILE ORDINANZA N. 126 del 28/04/2016 AREA POLIZIA MUNICIPALE U.O. POLIZIA LOCALE OGGETTO : COOPERATIVA EDILE APPENNINO SCARL PROVVEDIMENTI ALLA CIRCOLAZIONE IN CORSO MATTEOTTI PER POSA CONDOTTA GAS METANO DAL

Dettagli

CAMPIONATO MONDIALE DI MARCIA

CAMPIONATO MONDIALE DI MARCIA Nelle giornate 6, sabato 7 e domenica, nell area delle Terme di Caracalla, si svolge il Campionato Mondiale di marcia. Per consentire gli allestimenti, la messa in sicurezza del percorso e lo svolgimento

Dettagli

PROVA GENERALE PARATA MILITARE DEL 2 GIUGNO

PROVA GENERALE PARATA MILITARE DEL 2 GIUGNO Nella notte tra lunedì si svolgono le prove generali per la Cerimonia celebrativa del LXX Anniversario della proclamazione della Repubblica. Dalle ore 23 circa vengono chiuse via delle Terme di Caracalla,

Dettagli

SPECIALE FESTA DELLA REPUBBLICA LUNEDI 2 GIUGNO

SPECIALE FESTA DELLA REPUBBLICA LUNEDI 2 GIUGNO Lunedì 2 giugno, dalle ore 10 alle ore 11, in occasione del 68 anniversario della Festa della Repubblica, si svolge in via dei Fori Imperiali la tradizionale Parata Militare. Da inizio servizio fino a

Dettagli

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 400 / 2017

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 400 / 2017 AREA 2 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO - SETTORE MOBILITA' PROPOSTA N. 1386 ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 400 / 2017 OGGETTO: ORDINANZA STRADALE DI REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE SULLE VIE

Dettagli

GIRO D ITALIA 2015 ISTRUZIONI PER L USO

GIRO D ITALIA 2015 ISTRUZIONI PER L USO GIRO D ITALIA 2015 ISTRUZIONI PER L USO Martedì 12 Maggio Arrivo Itinerario: Cinque Terre Litoranea Fieschi Amendola Italia Crispi Veneto Piazza Verdi - Chiodo Cavour -A.Ferrari- Sauro Filzi Coderone Litoranea

Dettagli

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 254 / 2018

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 254 / 2018 AREA 2 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO - SETTORE MOBILITA' PROPOSTA N. 950 ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 254 / 2018 OGGETTO: ORDINANZA STRADALE DI REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE ALL'INTERSEZIONE

Dettagli

RUN WITH ROMA 2024 LE DEVIAZIONI NEL DETTAGLIO:

RUN WITH ROMA 2024 LE DEVIAZIONI NEL DETTAGLIO: Sabato 10 settembre, si svolge l'evento "RUN WITH ROMA 2024" che parte da viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, viale Aventino, piazza Albania, viale Aventino, piazza di porta Capena,

Dettagli

COME ARRIVARE A PIAZZALE SANT AGOSTINO (sede del Convegno)

COME ARRIVARE A PIAZZALE SANT AGOSTINO (sede del Convegno) COME ARRIVARE A PIAZZALE SANT AGOSTINO (sede del Convegno) DALLA STAZIONE FERROVIARIA DI BERGAMO (PIAZZA G. MARCONI) Uscendo dalla stazione ferroviaria di Bergamo, proprio di fronte, senza uscire dalla

Dettagli

COMUNE DI PISA TIPO ATTO ORDINANZE DIRIGENTE. N. atto PISAMO / 258 del 04/07/2014 Codice identificativo PROPONENTE PISA MOBILITA OGGETTO

COMUNE DI PISA TIPO ATTO ORDINANZE DIRIGENTE. N. atto PISAMO / 258 del 04/07/2014 Codice identificativo PROPONENTE PISA MOBILITA OGGETTO COMUNE DI PISA TIPO ATTO ORDINANZE DIRIGENTE N. atto PISAMO / 258 del 04/07/2014 Codice identificativo 1029092 PROPONENTE PISA MOBILITA VIA CARDINAL MAFFI PROVVEDIMENTI ALLA SOSTA OGGETTO Dirigente della

Dettagli

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza 02001) Il segnale n. 54 V01) vieta la circolazione nei due sensi V02) vieta il transito a tutti i veicoli V03) vieta la circolazione

Dettagli

Rep. Ord. n 427 del 09/06/2015

Rep. Ord. n 427 del 09/06/2015 Rep. Ord. n 427 del 09/06/2015 Oggetto: Ordinanza: Istituzione di tre attraversamenti pedonali semaforizzati lungo la viabilità di accesso al parco San Giuliano. IL DIRIGENTE Premesso che: con deliberazione

Dettagli

EVENTO SPORTIVO ROMA URBS MUNDI 2018

EVENTO SPORTIVO ROMA URBS MUNDI 2018 Domenica 21 ottobre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 11.30 circa, si svolge l evento sportivo ROMA URBS MUNDI 2018 che percorre via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, piazza

Dettagli

Comando Polizia Municipale

Comando Polizia Municipale Comando Polizia Municipale Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada NORME DI COMPORTAMENTO Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata. - I veicoli devono circolare sulla parte destra

Dettagli

PORTA PORTESE UNA RISORSA PER ROMA

PORTA PORTESE UNA RISORSA PER ROMA CRESCE L EUROPA NEL LAZIO PORTA PORTESE UNA RISORSA PER ROMA piano locale urbano di sviluppo Planimetria della segnaletica e semaforica Intervento in attuazione del PGTU, parte del Piano Particolareggiato

Dettagli

COMUNE DI FAENZA Provincia di Ravenna *****

COMUNE DI FAENZA Provincia di Ravenna ***** COMUNE DI FAENZA Provincia di Ravenna ***** SETTORE POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO COORDINAMENTO ORDINANZA DIRIGENZIALE n. 57 / 2014 OGGETTO: ORDINANZA DI MODIFICA DELLA VIABILITÀ: INVERSIONE DEI SENSI DI

Dettagli

S.Savino - S.Felice Via Postumia

S.Savino - S.Felice Via Postumia ALLEGATO N Inquadramento cartografico S.Savino - S.Felice Via Postumia Descrizione/introduzione Itinerario radiale che collega il centro cittadino con la zona periferica di Cremona raggiungendo il Quartiere

Dettagli

Corpo Polizia Locale Pavia

Corpo Polizia Locale Pavia Corpo Polizia Locale Pavia PERSONALE 2015 2016 2017 2018 COMANDANTE 1 1 1 1 Commissario Capo 3 3 2 2 Commissario 2 2 1 2 Vice Commissario 1 1 2 3 Agente 66 65 62 70 Ausiliario del traffico 4 + 2 di ASM

Dettagli

Via Giuseppina Ospedale - Bagnara

Via Giuseppina Ospedale - Bagnara ALLEGATO O Via Giuseppina Ospedale - Bagnara Inquadramento cartografico Descrizione/introduzione Itinerario radiale che collega il centro cittadino con i quartieri di Battaglione e Bagnara passando davanti

Dettagli

X EDIZIONE CORSA DEI SANTI

X EDIZIONE CORSA DEI SANTI Mercoledì 1 novembre, dalle ore 9.30 alle 12 circa, si svolge la X edizione della Corsa dei Santi. La corsa parte da piazza Pio XII e percorre via della Conciliazione, Ponte Vittorio II, corso Vittorio

Dettagli

COMUNE DI BIENTINA PROVINCIA DI PISA. Ordinanza del Responsabile

COMUNE DI BIENTINA PROVINCIA DI PISA. Ordinanza del Responsabile COPIA Ordinanza n 100 in data 22/06/2011 COMUNE DI BIENTINA PROVINCIA DI PISA Ordinanza del Responsabile Oggetto: SFILATA CORTEO STORICO DEL PALIO DI SAN VALENTINO IN PROGRAMMA PER IL GIORNO SABATO 9 LUGLIO

Dettagli

LINEE BUS E TRAM DIURNE CON ORARIO PROLUNGATO PER ZONE A TRAFFICO LIMITATO

LINEE BUS E TRAM DIURNE CON ORARIO PROLUNGATO PER ZONE A TRAFFICO LIMITATO ENTRATA IN VIGORE DELL ORA LEGALE ALLE 2 DEL 30 MARZO ORARI DELLE LINEE BUS E TRAM NOTTE TRA SABATO 29 MARZO E DOMENICA 30 MARZO PROGRAMMA DI SERVIZIO LINEE DIURNE E NOTTURNE Nella notte tra sabato e domenica,

Dettagli

DIPARTIMENTO POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE. Il Dirigente

DIPARTIMENTO POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE. Il Dirigente Registro Ordinanze N 282 del 14/09/2017 DIPARTIMENTO POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE Oggetto: Lavori di ripristino sede stradale: Corso Italia e via degli Aranci. Il Dirigente Vista la richiesta

Dettagli

San Giovanni, 20 marzo 2017

San Giovanni, 20 marzo 2017 San Giovanni, 20 marzo 2017 Grande spazio alle auto private, poco o nessuno ai pedoni e ai ciclisti, nella nuova sistemazione di largo Brindisi e via La Spezia, con l'apertura della stazione Metro C di

Dettagli

Il piano si divide in 7 parti:

Il piano si divide in 7 parti: Comune di Pisa Piano della mobilità ciclabile. Realizzazione della messa in sicurezza dei percorsi ciclabili, con il completamento della rete esistente. Il piano si divide in 7 parti: 1. 2. 3. 4. 5. 6.

Dettagli

Via Trebbia -zona Canottieri

Via Trebbia -zona Canottieri ALLEGATO T Via Trebbia -zona Canottieri Inquadramento cartografico Descrizione/introduzione Itinerario a 3 direzioni che parte da via Trebbia e collega il centro cittadino con la zona periferica di Cremona

Dettagli

Riqualificazioni viarie nei quartieri di Mompiano, S. Bartolomeo e Casazza: Avvio dei cantieri di viale Europa, via Casazza e via Gadola

Riqualificazioni viarie nei quartieri di Mompiano, S. Bartolomeo e Casazza: Avvio dei cantieri di viale Europa, via Casazza e via Gadola Mercoledì 5 settembre 2018 Riqualificazioni viarie nei quartieri di Mompiano, S. Bartolomeo e Casazza: Avvio dei cantieri di viale Europa, via Casazza e via Gadola 1Nuove riqualificazioni urbane a Brescia

Dettagli

Informazioni accessibilità POLCENIGO

Informazioni accessibilità POLCENIGO Informazioni accessibilità POLCENIGO Rilevazione effettuata da: Michele Franz, Alessia Del Bianco e Valentina Cainero Data rilevazione: 08 agosto 2017 Itinerario previsto: Visita esterna al borgo di Polcenigo

Dettagli

F C2 -C3

F C2 -C3 Domenica 28 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00 circa, per consentire l iniziativa verranno chiuse e/o modificate le seguenti strade: da Cola di Rienzo (da piazza Risorgimento a ponte Regina Margherita),

Dettagli

Obiettivi specifici di apprendimento

Obiettivi specifici di apprendimento Obiettivi specifici di apprendimento CONOSCENZE - La tipologia della segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista. -Analisi del Codice Stradale: funzione delle

Dettagli

Corpo Polizia Locale Pavia

Corpo Polizia Locale Pavia Corpo Polizia Locale Pavia PERSONALE 2010 2011 2012 2013 2014 2015 COMANDANTE 1 1 1 1 1 1 Commissario Capo 1 1 1 1 4 3 Commissario 3 3 3 3 2 2 Vice Commissario 3 3 3 3 1 1 Agente 60 60 59 62 68 + 2 distaccato

Dettagli

per le scuole elementari

per le scuole elementari Polizia Locale dei Castelli Montecchio Maggiore Brendola IL PEDONE IL PEDONE Lezione di EDUCAZIONE STRADALE per le scuole elementari CHI è il PEDONE? 2 Cos è la STRADA? Segnaletica orizzontale Segnaletica

Dettagli

Ciao ragazzi, come potete vedere dal mio abbigliamento io sono un viglile. Il mio nome è Cosmo ed oggi insieme ai miei validi aiutanti che

Ciao ragazzi, come potete vedere dal mio abbigliamento io sono un viglile. Il mio nome è Cosmo ed oggi insieme ai miei validi aiutanti che Ciao ragazzi, come potete vedere dal mio abbigliamento io sono un viglile. Il mio nome è Cosmo ed oggi insieme ai miei validi aiutanti che onestamente non ricordo come si chiamino, vi spiegheremo cos'è

Dettagli

01/b tutti i diritti riservati - opera protetta ai sensi della legge 22 aprile 1941 n 633 e successive

01/b tutti i diritti riservati - opera protetta ai sensi della legge 22 aprile 1941 n 633 e successive RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E NORMATIVA DELL'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Oggetto Progetto Esecutivo ai sensi del D.Lgs 50/2016 e ss.ii. e mm. Titolo elaborato PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO

Dettagli

CITTÀ DI ARICCIA ORDINANZA

CITTÀ DI ARICCIA ORDINANZA CITTÀ DI ARICCIA Città Metropolitana di Roma Capitale NZA NZA n 53 del 08/04/2019 OGGETTO: DISCIPLINA TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE NELLE VIE DEL CENTRO STORICO PER LAVORI SOSTITUZIONE CONDOTTA IDRICA

Dettagli

PANNELLI INTEGRATIVI DI DISTANZA

PANNELLI INTEGRATIVI DI DISTANZA Pannello integrativo: PANNELLI INTEGRATIVI DI DISTANZA Indica la distanza espressa in metri o chilometri che intercorre tra il segnale e l'inizio del punto dal quale si applica la prescrizione o l'inizio

Dettagli

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA Segnali di Obbligo Pagina 1 DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA Posti prima di un incrocio obbligano il conducente a proseguire solo nella direzione

Dettagli

COMUNE DI FORMIA Provincia di Latina

COMUNE DI FORMIA Provincia di Latina COMUNE DI FORMIA Provincia di Latina Viabilità Formia: Trasporto Pubblico Urbano ed Extraurbano ORDINANZA N. 11 IL SINDACO RICHIAMATA la precedente Ordinanza n. 9 del 13 gennaio 2010 relativa alla nuova

Dettagli

PROBLEMATICHE VIABILISTICHE QUARTIERE STRA FOSSATO. COMUNE DI SARONNO (VA) SETTORE AMBIENTE, URBANISTICA, LL.PP. E COMMERCIO Uff.

PROBLEMATICHE VIABILISTICHE QUARTIERE STRA FOSSATO. COMUNE DI SARONNO (VA) SETTORE AMBIENTE, URBANISTICA, LL.PP. E COMMERCIO Uff. PROBLEMATICHE VIABILISTICHE QUARTIERE STRA FOSSATO 1 QUASIMODO SISTEMA DI CIRCOLAZIONE VEICOLARE ATTUALE 2 QUASIMODO IL SISTEMA DEGLI ACCESSI AL COMPARTO 3 QUASIMODO IL SISTEMA DEGLI ACCESSI AL COMPARTO

Dettagli

Settore Mobilità e Trasporti IL DIRIGENTE RESPONSABILE

Settore Mobilità e Trasporti IL DIRIGENTE RESPONSABILE VISTA la necessità di proseguire nella disciplina del traffico veicolare lungo alcune località cittadine; RITENUTO pertanto necessario dettare limitazioni, divieti e prescrizioni per l installazione della

Dettagli

Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane)

Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane) Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane) TAVOLA Lavori a fianco della banchina per lavori di durata 2 gg ḍelineatori flessibili Zona di lavori

Dettagli

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 191 / 2018

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 191 / 2018 AREA 2 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO - SETTORE MOBILITA' PROPOSTA N. 646 ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 191 / 2018 OGGETTO: ORDINANZA STRADALE DI REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE ALL'INTERSEZIONE

Dettagli

Prot. P.G del 06/05/2019 IL DIRIGENTE

Prot. P.G del 06/05/2019 IL DIRIGENTE Prot. P.G. 131725 del 06/05/2019 IL DIRIGENTE Vista la richiesta di RCS Sport Spa, con sede a Milano in via Rizzoli n. 8, quale ente organizzatore del 102 Giro d'italia, corsa ciclistica internazionale

Dettagli

A

A +------------------------------------ A -------------------------------------------------------------------------------------------- CITTA DI BASSANO DEL GRAPPA Medaglia d Oro al Valor Militare R.O. 347

Dettagli

PROGETTO: Modifica viabilità zona Corvetto Polesine Mincio - Sile. Priorità: Le priorità in questo progetto sono state date in ordine di importanza:

PROGETTO: Modifica viabilità zona Corvetto Polesine Mincio - Sile. Priorità: Le priorità in questo progetto sono state date in ordine di importanza: PROGETTO: Modifica viabilità zona Corvetto Polesine Mincio - Sile Priorità: Le priorità in questo progetto sono state date in ordine di importanza: 1) Sicurezza dei cittadini 2) Viabilità 3) Parcheggi

Dettagli

GIUBILEO della misericordia PRIMO PIANO INTERVENTI DEL COMUNE DI ROMA. mercoledì 12 agosto 15

GIUBILEO della misericordia PRIMO PIANO INTERVENTI DEL COMUNE DI ROMA. mercoledì 12 agosto 15 GIUBILEO della misericordia PRIMO PIANO INTERVENTI DEL COMUNE DI ROMA Interventi ATAC Viabilità Aree verdi Ponti sul Tevere Accessi su rotaia Aree di pregio Viabilità di collegamento Collegamenti aree

Dettagli

APPENDICE D - Classificazione delle strade in base al traffico veicolare

APPENDICE D - Classificazione delle strade in base al traffico veicolare APPENDICE D - Classificazione delle strade in base al traffico veicolare La classificazione delle strade deve avvenire in sintonia con quanto riportato nei: Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 -

Dettagli

CITTÀ DI CATANZARO SETTORE MOBILITA

CITTÀ DI CATANZARO SETTORE MOBILITA Ord. n 218 CITTÀ DI CATANZARO SETTORE MOBILITA ---------------- IL DIRIGENTE CONSIDERATO che, nei diversi incontri tenutisi negli scorsi mesi presso il Comando della Polizia Municipale di Catanzaro, il

Dettagli