La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione"

Transcript

1 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione DIRETTIVA DEL CONSIGLIO del 21 dicembre 1988 relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti i prodotti da costruzione (89/106/CEE)

2 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione DIRETTIVA 89/106/CE DOCUMENTI INTERPRETATIVI Dei requisiti essenziali Area istituzionale MANDATI Della Commissione Europea DECISIONE SUL SISTEMA DI ATTESTAZIONE DELLA CONFORMITA EOTA CEN NORMA ARMONIZZATA Linee guida di Benestare Tecnico BENESTARE TECNICO EUROPEO

3 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione NORMA ARMONIZZATA BENESTARE TECNICO EUROPEO Area di mercato Conformità ad una norma armonizzata PRODUTTORE ATTESTAZIONE DI CONFORMITA MARCATURA CE Istanza per l ottenimento di un Benestare Tecnico INTRODUZIONE SUL MERCATO

4

5 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Stato di implementazione della direttiva UNIONE EUROPEA CEN (Comitato Europeo per la Normalizzazione) Norme Europee Armonizzate emesse dal CEN; riferimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea (OJ); Norme sotto mandato, in corso di armonizzazione. Ultimo aggiornamento il Norme europee armonizzate citate in OJ 274 Norme europee in corso di armonizzazione (in attesa di pubblicazione su OJ) 5 Norme europee in corso di armonizzazione (ratificate dal CEN) 2 TOTALE 281 Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione 75

6 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Significato Norma Tecnica Armonizzata - EN La norma armonizzata è una specificazione tecnica adottata da un ente di normazione europeo (CEN, CENELEC) sulla base di un mandato della Commissione CE, nel quadro di orientamenti e procedure prestabiliti. Essa costituisce una corsia privilegiata, poiché garantisce la conformità alle direttive. Si parla in questo caso di "presunzione di conformità" ai requisiti essenziali delle direttive. Per la Direttiva Prodotti da Costruzione il rispetto delle norme tecniche armonizzate è di fatto obbligatorio per poter apporre la marcatura CE, dopo la pubblicazione del riferimento sull OJ ed al termine del periodo di coesistenza indicato.

7 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Stato di implementazione della direttiva UNIONE EUROPEA EOTA Situazione EOTA: Linee Guida (ETAG) per la predisposizione degli ETA; riferimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea (OJ); ETAG in corso di preparazione. Ultimo aggiornamento il Linee Guida (ETAG) per ETA 41

8 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Significato EOTA European Organisation for Technical Approvals questo acronimo designa l'organizzazione la cui costituzione è prevista nella Direttiva Prodotti da Costruzione che raggruppa gli organismi designati dagli Stati membri per il rilascio del Benestare Tecnico Europeo ai sensi dell art. 10 della CPD. ETA European Technical Approval Questo acronimo designa una delle tre tipologie di Specificazione Tecnica Europea che dà luogo alla successiva Attestazione della conformità. E una valutazione tecnica positiva dell idoneità di un prodotto per l impiego previsto, fondata sulla corrispondenza ai requisiti essenziali per le opere per cui il prodotto deve essere realizzato. E emesso da un AB, Approval Body, membro dell EOTA. ETAG - EOTA Guidelines for European Technical Approvals Documento tecnico-procedurale di riferimento indirizzato agli Approval Body dell EOTA (AB) per la predisposizione di un Benestare Tecnico Europeo (ETA). E preparato dall EOTA su Mandato della Commissione.

9 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Significato Specificazione Tecnica Europea La Direttiva Prodotti da Costruzione prevede tre tipi di Specificazioni Tecniche Europee: - le Norme Armonizzate cioè specificazioni tecniche adottate dal CEN o dal CENELEC o da entrambi (EN) su Mandato della Commissione; - i Benestare Tecnici Europei (ETA, European Technical Approval) per i prodotti innovativi per i quali non esiste una norma armonizzata o che si discostano notevolmente dalle norma armonizzate, prodotti dall EOTA su Mandato della Commissione; - le Specificazioni Tecniche Nazionali riconosciute a livello Europeo (al momento non ve ne sono).

10 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Stato di implementazione della direttiva ITALIA Riferimenti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana SG n /08/ TOTALE 220

11 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Requisiti REQUISITI ESSENZIALI I prodotti devono essere idonei alla realizzazione di opere pronte all'uso, nell'integralità e nelle relative parti, tenendo conto dell'aspetto economico, e a tal fine devono soddisfare i seguenti requisiti essenziali, laddove siano stabiliti. Detti requisiti devono, fatta salva la normale manutenzione, essere soddisfatti per un periodo di tempo economicamente adeguato. I requisiti come norma presuppongono azioni prevedibili.

12 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Requisiti 1. Resistenza meccanica e stabilità L'opera deve essere concepita e costruita in modo che le azioni cui può essere sottoposta durante la costruzione e l'utilizzazione non provochino: a) il crollo dell'intera opera o di una sua parte; b) deformazioni di importanza inammissibile; c) danni ad altre parti dell'opera o alle attrezzature principali o accessorie in seguito a una deformazione di primaria importanza degli elementi portanti; d) danni accidentali sproporzionati alla causa che li ha provocati.

13 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Requisiti 2. Sicurezza in caso di incendio L'opera deve essere concepita e costruita in modo che, in caso di incendio: - la capacità portante dell'edificio possa essere garantita per un periodo di tempo determinato; - la produzione e la propagazione del fuoco e del fumo all'interno delle opere siano limitate; - la propagazione del fuoco ad opere vicine sia limitata; - gli occupanti possano lasciare l'opera o essere soccorsi altrimenti; - sia presa in considerazione la sicurezza delle squadre di soccorso.

14 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Requisiti 3. Igiene, salute e ambiente L'opera deve essere concepita e costruita in modo da non compromettere l'igiene o la salute degli occupanti o dei vicini e in particolare in modo da non provocare: - sviluppo di gas tossici; - presenza nell'aria di particelle o di gas pericolosi; - inquinamento o tossicità dell'acqua o del suolo; - difetti nell'eliminazione delle acque di scarico, dei fumi e dei rifiuti solidi o liquidi; - formazione di umidità su parti o pareti dell'opera.

15 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Requisiti 4. Sicurezza nell'impiego L'opera deve essere concepita e costruita in modo che la sua utilizzazione non comporti rischi di incidenti inammissibili, quali scivolate, cadute, collisioni, bruciature, folgorazioni, ferimenti a seguito di esplosioni.

16 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Requisiti 5. Protezione contro il rumore L'opera deve essere concepita e costruita in modo che il rumore cui sono sottoposti gli occupanti e le persone situate in prossimità si mantenga a livelli che non nuocciano alla loro salute e tali da consentire soddisfacenti condizioni di sonno, di riposo e di lavoro

17 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Requisiti 6. Risparmio energetico e ritenzione di calore L'opera ed i relativi impianti di riscaldamento, raffreddamento ed aerazione devono essere concepiti e costruiti in modo che il consumo di energia durante l'utilizzazione dell'opera sia moderato, tenuto conto delle condizioni climatiche del luogo, senza che ciò pregiudichi il benessere termico degli occupanti.

18 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione I Sistemi che attestano la conformità Allegato ZA Allegato alla norma armonizzata contenente tutti i riferimenti relativi alla Direttiva Prodotti da Costruzione, ai documenti interpretativi e al mandato CE nell ambito del quale la norma è stata prodotta. Dopo la pubblicazione sull OJ ed al termine del periodo di coesistenza definito, il suo contenuto diviene obbligatorio ai fini della Marcatura CE.

19 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione I Sistemi che attestano la conformità Sistema Compiti del Produttore Compiti dell Organismo Notificato Base per l affissione della Marcatura CE 4 Prove iniziali di Tipo sul Prodotto (ITT) Controllo del processo di Fabbrica (FPC). Dichiarazione di Conformità del Produttore 3 Controllo del processo di Fabbrica (FPC). Prove iniziali di Tipo sul Prodotto (ITT). Dichiarazione di Conformità del Produttore 2 Prove iniziali di Tipo sul Prodotto (ITT) Controllo del processo di Fabbrica (FPC). Certificazione del Controllo del processo di Fabbrica (FPC) sulla base di un Ispezione Iniziale. Dichiarazione di Conformità del Produttore accompagnata dalla Certificazione del Controllo del processo di Fabbrica (FPC)

20 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione I Sistemi che attestano la conformità Sistema Compiti del Produttore Compiti dell Organismo Notificato Base per l affissione della Marcatura CE 2+ Prove iniziali di Tipo sul Prodotto (ITT). Controllo del processo di Fabbrica (FPC). Prove su campioni di Prodotto secondo un programma di prove definito. Certificazione del Controllo del processo di Fabbrica (FPC) sulla base di un Ispezione Iniziale, di una sorveglianza continua, della valutazione e dell approvazione del Controllo del processo di Fabbrica. Dichiarazione di Conformità del Produttore accompagnata dalla Certificazione del Controllo del processo di Fabbrica (FPC) 1 Controllo del processo di Fabbrica (FPC). Prove ulteriori su campioni di Prodotto secondo un programma di prove definito. Prove iniziali di Tipo sul Prodotto (ITT). Ispezione iniziale della Fabbrica e del Controllo del processo di Fabbrica (FPC). Sorveglianza continua, valutazione e approvazione del Controllo del processo di Fabbrica. Dichiarazione di Conformità del Produttore, accompagnata dal Certificato di Conformità del Prodotto

21 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione I Sistemi che attestano la conformità Sistema Compiti del Produttore Compiti dell Organismo Notificato Base per l affissione della Marcatura CE 1+ Controllo del processo di Fabbrica (FPC). Prove ulteriori su campioni di Prodotto secondo un programma di prove definito. Prove iniziali di Tipo sul Prodotto (ITT). Ispezione iniziale della Fabbrica e del Controllo del processo di Fabbrica (FPC). Sorveglianza continua, valutazione e approvazione del Controllo del processo di Fabbrica. Prove di verifica di campioni prelevati in Fabbrica, sul Mercato o in cantiere del Prodotto Dichiarazione di Conformità del Produttore, accompagnata dal Certificato di Conformità

22 Dettaglio della famiglia I Prodotti sono raggruppati in base alle famiglie definite nei mandati CEN e EOTA. Prodotti di legno per costruzione e loro accessori (Mandato CEN 112) Solid/structural timber products and ancillary products

23 1. Materiali di base e di prima lavorazione (Segati, tavole, piallacci, ecc.) 1.1 Legno massiccio ( Trattato/ non trattato) 1.2 Segati/ Prodotti di legno a sezione tonda o rettangolare 1.3 Piallacci naturali e naturali trattati 1.4 Prodotti a base di legno ( Pannelli, ecc.)

24 2. Prodotti di legno per edifici 2.1 Prodotti di legno: Strutture ( Inc. pannell in legno lamellare, giunti a dita, ecc.) 2.2 Prodotti di legno: Pareti e/o loro rivestimenti 2.3 Prodotti di legno: Coperture 2.4 Prodotti di legno: Pavimentazioni

25 3. Prodotti di legno per altri usi ( diversi da edifici) 3.1 Prodotti di legno: Pali per linee aeree 3.2 Prodotti di legno: Elementi per ponti 3.3 Prodotti di legno: Traversine ferroviare

26 4. Sistemi prefabbricati di legno 4.1 Travi e colonne in legno composito (Mandato EOTA 14) 4.2 Sistemi di edifici a strutture in legno (Mandato EOTA 15)

27 5. Accessori per prodotti di legno ( Elementi di fissaggio, trattamenti, ecc.) 5.1 Accessori per prodotti di legno: Elementi di fissaggio 5.2 Elementi di collegamento per legno (Mandato CEN 112) 5.3 Piastre di fissaggio tridimensionali (Mandato EOTA 19) 5.4 Accessori per prodotti di legno: Adesivi 5.5 Accessori per prodotti di legno: Prodotti per trattamenti (Preservanti, vernici, ecc.)

28 1.1 Legno massiccio ( Trattato/ non trattato)

29 EN 350-1:1994 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Durabilità naturale del legno massiccio - Parte 1: Guida ai principi di prova e classificazione della durabilità naturale del legno (M/112, M/113) EN 350-2:1994 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Durabilità naturale del legno massiccio - Parte 2: Guida alla durabilità naturale e trattabilità di specie legnose scelte di importazione in Europa (M/112, M/113) EN 351-1:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Legno massiccio trattato con i preservanti - Parte 1: Classificazione di penetrazione e ritenzione del preservante (M/112, M/113)

30 EN 351-2:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Legno massiccio trattato con i preservanti - Parte 2: Guida al campionamento per l'analisi del legno trattato con preservanti (M/112, M/113) EN 460:1994 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Durabilità naturale del legno massiccio - Guida ai requisiti di durabilità per legno da utilizzare nelle classi di rischio (M/112, M/113) EN 12490:1998 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Legno massiccio trattato con i preservanti - Determinazione della penetrazione e ritenzione del creosoto nel legno trattato (M/112,M/113)

31 1.2 Segati/ Prodotti di legno a sezione tonda o rettangolare

32 pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Strutture di legno - Classificazione della resistenza del legno strutturale a sezione rettangolare - Parte 1: Requisiti generali (M/112) pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Strutture di legno - Classificazione della resistenza del legno strutturale a sezione rettangolare - Parte 2: Macchine classificatrici - Requisiti aggiuntivi per le prove di tipo (M/112) pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Strutture di legno - Classificazione della resistenza del legno strutturale a sezione tonda - Requisiti (M/112)

33 Non ancora citata in gazzetta ufficiale

34 UNI EN :2006 Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza - Parte 1: Requisiti generali UNI EN :2006 Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza - Parte 2: Classificazione a macchina - Requisiti aggiuntivi per le prove iniziali di tipo UNI EN :2006 Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza - Parte 3: Classificazione a macchina - Requisiti aggiuntivi per il controllo della produzione in fabbrica UNI EN :2006 Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza - Parte 4: Classificazione a macchina - Regolazioni per i sistemi di controllo a macchina

35 EN 844-1:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno tondo e segati - Terminologia - Parte 1: Termini generali comuni al legno tondo e ai segati (M/112) EN 844-2:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno tondo e segati - Terminologia - Parte 2: Termini generali relativi al legno tondo (M/112) EN 844-3:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno tondo e segati - Terminologia - Parte 3: Termini generali relativi ai segati (M/112) EN :2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno tondo e segati - Terminologia - Parte 12: Termini supplementari ed indice generale (M/112)

36 EN 975-1:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Segati di legno - Classificazione del legno di latifoglie in base all'aspetto - Parte 1: Quercia e Faggio (M/112) EN A1:1999 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Segati di legno - Classificazione del legno di latifoglie in base all'aspetto - Parte 1: Quercia e Faggio (M/112) EN :1997 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno tondo e segati - Dimensioni preferenziali e tolleranze - Parte 1: Segati di legno di conifere (M/112) EN A1:1999 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno tondo e segati - Dimensioni preferenziali e tolleranze - Parte 1: Segati di legno di conifere (M/112)

37 EN :1998 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno tondo e segati - Dimensioni preferenziali e tolleranze - Parte 2: Segati di legno di latifoglie (M/112) EN :1997 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Classificazione dimensionale - Parte 1: Legno tondo di latifoglie (M/112) EN :1997 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Classificazione dimensionale - Parte 2: Legno tondo di conifere (M/112) EN :1997 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno tondo di latifoglie - Classificazione qualitativa - Parte 1: Querce e Faggio (M/112) EN :1997 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno tondo di latifoglie - Classificazione qualitativa - Parte 2: Pioppo (M/112)

38 EN :1997 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno tondo di latifoglie - Classificazione qualitativa - Parte 3: Frassino e Aceri (M/112) EN :1999 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Segati di legno - Classificazione del legno di conifere in base all'aspetto - Parte 1: Abeti rossi, Abeti bianchi, Pini e Douglasia europei (M/112) ENV :1998 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Classificazione qualitativa del legno tondo di conifere - Parte 1: Abeti rossi e Abeti bianchi (M/112) ENV :1998 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Classificazione qualitativa del legno tondo di conifere - Parte 2: Pini (M/112)

39 ENV :1998 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Classificazione qualitativa del legno tondo di conifere - Parte 3: Larici e Douglasie (M/112) ENV 12169:2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Criteri per la valutazione di conformità di un lotto di segati di legno (M/112) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Strutture di legno - Classificazione della resistenza del legno strutturale a sezione rettangolare - Parte 3: Macchine classificatrici - Requisiti aggiuntivi per il controllo di produzione in fabbrica (M/112) WI Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno strutturale a sezione tonda - Requisiti (M/112)

40 1.3 Piallacci naturali e naturali trattati

41 1.4 Prodotti a base di legno ( Pannelli, ecc.)

42 2.1 Prodotti di legno: Strutture ( Inc. pannell in legno lamellare, giunti a dita, ecc.)

43 EN 14080:2005 Norme europee armonizzate citate in OJ Strutture di legno - Legno lamellare incollato - Requisiti (M/112) EN 14250:2004 Norme europee armonizzate citate in OJ Strutture di legno - Requisiti di prodotto per elementi strutturali prefabbricati assemblati con elementi di collegamento di lamiera metallica punzonata (M/112) EN 14374:2004 Norme europee armonizzate citate in OJ Strutture di legno - LVL - Requisiti (M/112) EN 336:2003 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno strutturale - Conifere e pioppo - Dimensioni, scostamenti ammissibili (M/112) EN 338:2003 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno strutturale - Classi di resistenza (M/112)

44

45 EN 384:2004 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno strutturale - Determinazione dei valori caratteristici delle proprietà meccaniche e della massa volumica (M/112) EN 385:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno strutturale con giunti a dita - Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione (M/112) EN 386:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno lamellare incollato - Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione (M/112) EN 387:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno lamellare incollato - Giunti a dita a tutta sezione - Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione (M/112)

46 EN 390:1994 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno lamellare incollato - Dimensioni - Scostamenti ammissibili (M/112) EN 391:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno lamellare incollato - Prova di delaminazione delle superfici di incollaggio (M/112) EN 392:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno lamellare incollato - Prova di resistenza a taglio delle superfici di incollaggio (M/112) EN 518:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno strutturale - Classificazione - Requisiti per le norme di classificazione a vista secondo la resistenza (M/112)

47 EN 519:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno strutturale - Classificazione - Requisiti per il legno classificato a macchina secondo la resistenza e per le macchine classificatrici (M/112) EN 1059:1999 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Strutture di legno - Requisiti di prodotto per capriate prefabbricate realizzate con elementi di collegamento di lamiera metallica punzonata (M/112) EN 1193:1997 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Strutture di legno - Legno strutturale e legno lamellare incollato - Determinazione della resistenza a taglio e delle propriet meccaniche perpendicolari alla fibratura (M/112) EN 1194:1999 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Strutture di legno - Legno lamellare incollato - Classi di resistenza e determinazione dei valori caratteristici (M/112)

48 EN 1912:1998/AC:1998 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno strutturale - Classi di resistenza - Assegnazione delle categorie visuali e delle specie (M/112) EN 26891:1991 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Strutture di legno - Assemblaggi realizzati tramite elementi meccanici di collegamento - Principi generali per la determinazione delle caratteristiche di resistenza e deformabilità (M/112) pren 1912 Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno strutturale - Classi di resistenza - Assegnazione delle categorie visuali e delle specie (M/112)

49 2.2 Prodotti di legno: Pareti e/o loro rivestimenti

50 pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Strutture di legno - Elementi prefabbricati di pareti, pavimenti e coperture - Parte 1: Requisiti (M/112) EN 1910:2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Rivestimenti di legno per pavimentazioni e rivestimenti interni ed esterni di pareti con elementi discontinui di legno - Determinazione della stabilità dimensionale (M/112) EN 12871:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Specifiche prestazionali e requisiti per pannelli portanti utilizzati nei pavimenti, nei muri e nelle coperture (M/112) ENV 12872:2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Guida per l'utilizzo dei pannelli portanti nei pavimenti, nei muri e nelle coperture (M/112) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Strutture di legno - Elementi prefabbricati di pareti, pavimenti e coperture - Parte 2: Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione (M/112)

51 2.3 Prodotti di legno: Coperture

52 pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Strutture di legno - Elementi prefabbricati di pareti, pavimenti e coperture - Parte 1: Requisiti (M/112) EN 12871:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Specifiche prestazionali e requisiti per pannelli portanti utilizzati nei pavimenti, nei muri e nelle coperture (M/112) ENV 12872:2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Guida per l'utilizzo dei pannelli portanti nei pavimenti, nei muri e nelle coperture (M/112) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Strutture di legno - Elementi prefabbricati di pareti, pavimenti e coperture - Parte 2: Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione (M/112)

53 2.4 Prodotti di legno: Pavimentazioni

54 pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Strutture di legno - Elementi prefabbricati di pareti, pavimenti e coperture - Parte 1: Requisiti (M/112) EN 1910:2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Rivestimenti di legno per pavimentazioni e rivestimenti interni ed esterni di pareti con elementi discontinui di legno - Determinazione della stabilità dimensionale (M/112) EN 12871:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Specifiche prestazionali e requisiti per pannelli portanti utilizzati nei pavimenti, nei muri e nelle coperture (M/112) EN 13329:2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pavimenti di laminato e/o nobilitato - Specifiche, requisiti e metodi di prova (M/112)

55 EN :2002 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Pavimenti galleggianti - Parte 1: Specifiche di prestazione e requisiti (M/112,M/113) ENV 12872:2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Guida per l'utilizzo dei pannelli portanti nei pavimenti, nei muri e nelle coperture (M/112) ISO 5329:1978 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Blocchetti di legno per pavimentazioni - Terminologia (M/112) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Strutture di legno - Elementi prefabbricati di pareti, pavimenti e coperture - Parte 2: Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione (M/112)

56 3.1 Prodotti di legno: Pali per linee aeree

57 pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Pali di legno per linee aeree - Requisiti (M/112) EN 12465:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pali di legno per linee aeree - Requisiti di durabilità (M/112) EN 12479:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pali di legno per linee aeree - Dimensioni - Metodi di misurazione e scarti ammissibili (M/112) EN 12510:2001/AC:2002 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pali di legno per linee aeree - Criteri di classificazione della resistenza (M/112)

58 3.2 Prodotti di legno: Elementi per ponti

59 3.3 Prodotti di legno: Traversine ferroviare

60 EN 13145:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Applicazioni per ferrovie - Rotaie - Traversine di legno e supporti (M/112)

61 4.1 Travi e colonne in legno composito (Mandato EOTA 14)

62 14:1998 Mandati EOTA Mandato EOTA per la realizzazione di una linea guida riguardo travi e colonne in legno composito ETAG 011:2002 ETAG (linee guida per ETA) Travi e colonne in legno composito

63 4.2 Sistemi di edifici a strutture in legno (Mandato EOTA 15)

64 15:1998 Mandati EOTA Mandato EOTA per la realizzazione di una linea guida riguardo ai sistemi di edifici a struttura in legno ETAG 007:2001 ETAG (linee guida per ETA) Sistemi di edifici a struttura in legno ETAG 012:2002 ETAG (linee guida per ETA) Sistemi di edifici in legno

65 5.1 Accessori per prodotti di legno: Elementi di fissaggio

66 pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Strutture di legno - Connettori per legno - Requisiti (M/112) pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Strutture di legno - Elementi meccanici di collegamento per legno - Requisiti (M/112) EN 387:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno lamellare incollato - Giunti a dita a tutta sezione - Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione (M/112) EN 912:1999/AC:2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Elementi meccanici di collegamento per legno - Specifiche dei connettori per legno (M/112)

67 EN 13271:2001/AC:2003 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Elementi di collegamento per legno strutturale - Valori caratteristici delle resistenze e dei moduli di scorrimento per giunti realizzati con connettori (M/112) EN 26891:1991 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Strutture di legno - Assemblaggi realizzati tramite elementi meccanici di collegamento - Principi generali per la determinazione delle caratteristiche di resistenza e deformabilità (M/112)

68 5.2 Elementi di collegamento per legno (Mandato CEN 112)

69 pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Strutture di legno - Connettori per legno - Requisiti (M/112) pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Strutture di legno - Elementi meccanici di collegamento per legno - Requisiti (M/112) EN 387:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Legno lamellare incollato - Giunti a dita a tutta sezione - Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione (M/112) EN 912:1999/AC:2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Elementi meccanici di collegamento per legno - Specifiche dei connettori per legno (M/112)

70 EN 13271:2001/AC:2003 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Elementi di collegamento per legno strutturale - Valori caratteristici delle resistenze e dei moduli di scorrimento per giunti realizzati con connettori (M/112) EN 26891:1991 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Strutture di legno - Assemblaggi realizzati tramite elementi meccanici di collegamento - Principi generali per la determinazione delle caratteristiche di resistenza e deformabilità (M/112)

71 5.3 Piastre di fissaggio tridimensionali (Mandato EOTA 19)

72 19:1999 Mandati EOTA Mandato EOTA per la realizzazione di una linea guida riguardo alle piastre di fissaggio tridimensionali per il fissaggio di prodotti di legno per impiego strutturale ETAG 015:2002 ETAG (linee guida per ETA) Connettori chiodati tridimensionali

73 5.4 Accessori per prodotti di legno: Adesivi

74 EN 204:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Classificazione degli adesivi termoplastici per legno per applicazioni non strutturali (M/127, M/112) EN 301:1992 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Adesivi fenolici e amminoplastici per strutture portanti in legno - Classificazione e requisiti prestazionali (M/127, M/112) pren 301: rev Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Adesivi fenolici e amminoplastici per strutture portanti in legno - Classificazione e requisiti prestazionali (M/127, M/112) WI Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Adesivi per strutture portanti di legno - Classificazione, Requisiti prestazionali e metodi di prova per nuovi tipi di adesivi (M/127, M/112)

75 5.5 Accessori per prodotti di legno: Prodotti per trattamenti (Preservanti, vernici, ecc.)

76 EN 212:1986 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Preservanti del legno - Guida per il campionamento e la preparazione dei preservanti e del legno trattato per analisi (M/112) EN 599-1:1996 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Prestazioni dei preservanti del legno, utilizzati a scopo preventivo, determinate mediante prove biologiche - Parte 1: Specifiche secondo le classi di rischio (M/112, M/113) EN 599-2:1996 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Prestazioni dei preservanti del legno, utilizzati a scopo preventivo, determinate mediante prove biologiche - Parte 2: Classificazione ed etichettatura (M/112, M/113)

77 EN 927-1:1996 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Prodotti vernicianti - Prodotti e cicli di verniciatura per legno per impieghi esterni - Parte 1: Classificazione e selezione (M/112) EN :1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Preservanti del legno - Creosoto e legno trattato con creosoto - Metodi di campionamento e analisi - Procedura per il campionamento del creosoto (M/112) HD 1001:1984 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Documento generale di introduzione ai metodi di prova europei (o CEN) dei preservanti del legno (M/112)

78

79 Dettaglio della famiglia I Prodotti sono raggruppati in base alle famiglie definite nei mandati CEN e EOTA. Pannelli a base di legno (Mandato CEN 113)

80 1. Pannelli di legno compensato/ multilaminare 2. Pannelli di particelle di legno ( Legati con resine, cemento, ecc.) 3. Pannelli di legno L.V.L. ( Legname piallato lamellare ) / Pannelli di legno massiccio 4. Pannelli di scaglie di legno orientate ( O.S.B.)

81 5. Pannelli di fibre di legno 6. Paniforti 7. Pannelli rivestiti ( Piallacciati, rivestiti con melamina, ecc.) 8. Pannelli prefabbricati portanti a base di legno a rivestimento rinforzato

82 EN 13986:2004 Norme europee armonizzate citate in OJ Pannelli a base di legno per l'utilizzo nelle costruzioni - Caratteristiche, valutazione di conformità e marcatura (M/113)

83

84 1. Pannelli di legno compensato/ multilaminare

85 EN 313-1:1996 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Classificazione e terminologia - Parte 1: Classificazione (M/113) EN 313-2:1999 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Classificazione e terminologia - Parte 2: Terminologia (M/113) EN 314-2:1993 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Qualità dell'incollaggio - Parte 2: Requisiti (M/113) EN 315:2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Tolleranze dimensionali (M/113)

86 EN 635-1:1994 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Classificazione in base all'aspetto delle facce - Parte 1: Generalità (M/113) EN 635-2:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Classificazione in base all'aspetto delle facce - Parte 2: Latifoglie (M/113) EN 635-3:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Classificazione in base all'aspetto delle facce - Parte 3: Conifere (M/113) EN 635-5:1999 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Classificazione in base all'aspetto delle facce - Parte 5: Metodi per la misurazione e l'espressione delle caratteristiche e dei difetti (M/113)

87 EN 636:2003 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Specifiche (M/113) EN 1072:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Descrizione delle proprietà di flessione per pannelli di legno compensato per uso strutturale (M/113) EN 1084:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Classi di rilascio di formaldeide determinate con il metodo dell'analisi del gas (M/113) EN :2004 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Valori caratteristici per la progettazione strutturale - Parte 2: Pannelli di legno compensato (M/113)

88 ENV 635-4:1996 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Classificazione in base all'aspetto delle facce - Parte 4: Parametri di attitudine alla finitura - Linee guida (M/113) ENV 1099:1997 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Durabilita' biologica - Guida per la valutazione dei pannelli di legno compensato per l'impiego nelle diverse classi di rischio (M/113) prenv Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno compensato - Metodo di calcolo per alcune proprietà meccaniche (M/113)

89 2. Pannelli di particelle di legno ( Legati con resine, cemento, ecc.)

90 EN 309:2005 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di particelle di legno - Definizione e classificazione (M/113) EN 312:2003 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di particelle di legno - Specifiche (M/113) EN 633:1993 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di particelle di legno legate con cemento - Definizione e classificazione (M/113) EN 634-1:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di particelle di legno legate con cemento -Specifiche - Parte 1: Requisiti generali (M/113)

91 EN 634-2:1996 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di particelle di legno legate con cemento - Specifiche - Parte 2: Requisiti dei pannelli di particelle di legno legate con cemento Portland ordinario per uso in ambiente secco, umido e all'esterno (M/113) EN 1128:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di particelle di legno legate con cemento - Determinazione della resistenza agli urti da corpo duro (M/113) EN 1328:1996 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di particelle di legno legate con cemento - Determinazione della resistenza al gelo (M/113) EN :2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Valori caratteristici per la progettazione strutturale - Parte 1: OSB, pannelli di particelle e pannelli di fibra (M/113)

92 pren :2001 rev Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Valori caratteristici per la progettazione strutturale - Parte 1: OSB, pannelli di particelle e pannelli di fibra (M/113) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Valori caratteristici per la progettazione strutturale - Parte 4: Pannelli di particelle di legno legate con cemento (M/113) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli estrusi di particelle di legno - Specifiche (M/113) WI Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di particelle di legno - Specifiche - Obiettivi/requisiti generali per pannelli di legno non portanti per uso in ambiente umido (M/113)

93 3. Pannelli di legno L.V.L. ( Legname piallato lamellare ) / Pannelli di legno massiccio

94 EN 335-2:1992 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Definizione delle classi di rischio di attacco biologico - Parte 2: Applicazione al legno massiccio (M/112, M/113) EN 350-1:1994 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Durabilità naturale del legno massiccio - Parte 1: Guida ai principi di prova e classificazione della durabilità naturale del legno (M/112, M/113) EN 350-2:1994 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Durabilità naturale del legno massiccio - Parte 2: Guida alla durabilità naturale e trattabilità di specie legnose scelte di importazione in Europa (M/112, M/113)

95 EN 351-1:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Legno massiccio trattato con i preservanti - Parte 1: Classificazione di penetrazione e ritenzione del preservante (M/112, M/113) EN 351-2:1995 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Legno massiccio trattato con i preservanti - Parte 2: Guida al campionamento per l'analisi del legno trattato con preservanti (M/112, M/113) EN 460:1994 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Durabilità naturale del legno massiccio - Guida ai requisiti di durabilità per legno da utilizzare nelle classi di rischio (M/112, M/113)

96 EN 12490:1998 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Legno massiccio trattato con i preservanti - Determinazione della penetrazione e ritenzione del creosoto nel legno trattato (M/112,M/113) EN 12775:2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno massiccio - Parte 1: Classificazione e terminologia (M/113) EN :2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno massiccio - Classificazione in base all'aspetto delle facce - Parte 1: Conifere (M/113) EN :2000 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno massiccio - Classificazione in base all'aspetto delle facce - Parte 2: Latifoglie (M/113)

97 EN 13353:2003 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno massiccio - Requisiti (M/113) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Valori caratteristici per la progettazione strutturale - Parte 3: Pannelli di legno massiccio (M/113) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di legno L.V.L. - Definizioni, classificazione e specificazioni (M/113)

98 4. Pannelli di scaglie di legno orientate (O.S.B.)

99 EN 300:1997 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di scaglie di legno orientate (OSB) - Definizioni, classificazione e specifiche (M/113) EN :2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Valori caratteristici per la progettazione strutturale - Parte 1: OSB, pannelli di particelle e pannelli di fibra (M/113) pren 300:1997 rev Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di scaglie di legno orientate (OSB) - Definizioni, classificazione e specifiche (M/113) pren :2001 rev Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Valori caratteristici per la progettazione strutturale - Parte 1: OSB, pannelli di particelle e pannelli di fibra (M/113)

100 5. Pannelli di fibre di legno

101 EN 316:1999 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di fibra di legno - Definizione, classificazione e simboli (M/113) EN 622-1:2003 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di fibra di legno - Specifiche - Parte 1: Requisiti generali (M/113) EN 622-2:2004 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di fibra di legno - Specifiche - Parte 2: Requisiti per pannelli duri (M/113) EN 622-3:2004 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di fibra di legno - Specifiche - Parte 3: Requisiti per pannelli semiduri (M/113) EN 622-4:1997 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di fibra di legno - Specifiche - Parte 4: Requisiti per pannelli teneri (M/113)

102 EN 622-5:1997 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di fibra di legno - Specifiche - Parte 5: Requisiti per pannelli ottenuti per via secca (M/113) EN :2001 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Valori caratteristici per la progettazione strutturale - Parte 1: OSB, pannelli di particelle e pannelli di fibra (M/113) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli di fibra di legno - Specifiche - Parte 5: Requisiti per pannelli ottenuti per via secca (M/113) pren :2001 rev Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Valori caratteristici per la progettazione strutturale - Parte 1: OSB, pannelli di particelle e pannelli di fibra (M/113)

103 6. Paniforti

104 7. Pannelli rivestiti ( Piallacciati, rivestiti con melamina, ecc.)

105 EN 14322:2004 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Pannelli rivestiti con melamina per uso interno - Definizioni, requisiti e classificazione (M/113) EN 14323:2004 Norme europee di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Pannelli rivestiti con melamina per uso interno - Caratteristiche e metodi di prova (M/113) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pannelli a base di legno - Pannelli di legno piallacciati (M/113)

106 8. Pannelli prefabbricati portanti a base di legno a rivestimento rinforzato

107 17:1999 Mandati EOTA Mandato EOTA per la realizzazione di una linea guida riguardo ai pannelli prefabbricati portanti a base di legno a rivestimento rinforzato e pannelli leggeri composti autoportanti ETAG 019:2005 ETAG (linee guida per ETA) Pannelli prefabbricati portanti a base di legno a rivestimento rinforzato

108 Dettaglio della famiglia I Prodotti sono raggruppati in base alle famiglie definite nei mandati CEN e EOTA. Pavimentazioni (Mandato CEN 119)

109 Prodotti/ Elementi di rivestimento per pavimentazioni: Legno/ Prodotti a base di legno.

110 EN 14342:2005 Norme europee armonizzate citate in OJ Pavimentazioni di legno - Caratteristiche, valutazione di conformità e marcatura (M/119) pren Progetti di norma europea per una probabile armonizzazione Pavimentazioni di legno - Caratteristiche, valutazione di conformità e marcatura (M/119) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Parquet e pavimentazioni di legno - Elementi scanalati e/o con incastro (M/119) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Parquet e pavimentazioni di legno - Parquet di legno massiccio in blocchi con incastri (M/119)

111

112 pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Parquet e pavimentazioni di legno - Elementi a mosaico con o senza finitura (M/119) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Parquet e pavimentazioni di legno - Parquet multistrato (M/119) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Parquet e pavimentazioni di legno e pannelli di legno da rivestimento - Metodo per la determinazione delle caratteristiche geometriche (M/119)

113 pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Parquet e pavimentazioni di legno - Terminologia e definizioni (M/119) pren Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Pavimentazioni di legno - Legno massiccio di conifere in tavole (M/119) WI Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Parquet e pavimentazioni di legno - Pannelli scanalati e/o con incastri (M/119)

114 WI Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Parquet e pavimentazioni di legno - Parquet di legno massiccio in blocchi senza incastri (M/119) WI Progetti di norma di supporto (ed altri documenti assimilati) Parquet e pavimentazioni di legno - Pocedura di campionamento per la valutazione di conformità (M/119)

115

116 La direttiva 89/106/CE sui Prodotti da Costruzione Dove trovarci Corso Stati Uniti, 14/Bis Padova - Italia Tel Fax url: info@sistemalaboratori.it

LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI

LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI LA MARCATURA CE DEGLI Ing. Antonio Bianco Direttore ABICert D.M. 14.01.2008 Capitolo 11 Contesto normativo nazionale I materiali e prodotti per uso strutturale devono essere: identificati univocamente

Dettagli

LA MARCATURA CE (1) La Direttiva 89/106/CE (Direttiva sui Prodotti da Costruzione) Requisiti Essenziali

LA MARCATURA CE (1) La Direttiva 89/106/CE (Direttiva sui Prodotti da Costruzione) Requisiti Essenziali LA MARCATURA CE (1) La Direttiva 89/106/CE (Direttiva sui Prodotti da Costruzione) Requisiti Essenziali 1. Resistenza meccanica e stabilità; 2. Sicurezza in caso di incendio; 3. Igiene, salute e ambiente;

Dettagli

MARCATURA CE Regolamento UE n. 305/2011 e NTC - DM 14.01.2008. Conformità prodotti a base legno

MARCATURA CE Regolamento UE n. 305/2011 e NTC - DM 14.01.2008. Conformità prodotti a base legno MARCATURA CE Regolamento UE n. 305/2011 e NTC - DM 14.01.2008 Milano, 8 Ottobre 2013 Conformità prodotti a base legno Marco Luchetti Responsabile Ufficio Normativa Area Legno Legno massiccio Legno massiccio

Dettagli

La certificazione del professionista: ultimo atto della marcatura CE e della corretta installazione dei prodotti. Rimini 10 aprile 2015

La certificazione del professionista: ultimo atto della marcatura CE e della corretta installazione dei prodotti. Rimini 10 aprile 2015 La certificazione del professionista: ultimo atto della marcatura CE e della corretta installazione dei prodotti Rimini 10 aprile 2015 DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA SCIA DM 12 08 2014 e modulistica di

Dettagli

Verona 09.03.07 Marcatura CE Procedura di certificazione

Verona 09.03.07 Marcatura CE Procedura di certificazione Istituto per la Tecnologia delle Costruzioni Verona 09.03.07 Marcatura CE Procedura di certificazione Luisa Morfini Antonio Bonati Giovanni Cavanna gli argomenti che verranno trattati il quadro di riferimento

Dettagli

Materiali, profili prestazionali e marcatura CE

Materiali, profili prestazionali e marcatura CE CNR-DT 206/2007 il controllo delle strutture di legno Materiali, profili prestazionali e marcatura CE prof. ing. Ario Ceccotti CNR - IVALSA Università di Venezia IUAV Ario Ceccotti, IVALSA-CNR 1 Presentazione

Dettagli

Marcatura CE. Controllo di produzione in fabbrica - FPC. Segnaletica stradale. Caratteristiche energetiche prodotti per edilizia

Marcatura CE. Controllo di produzione in fabbrica - FPC. Segnaletica stradale. Caratteristiche energetiche prodotti per edilizia ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni La certificazione dei prodotti Le tipologie di certificazione rilasciate da ICMQ riguardano sia le certificazioni cogenti, cioè obbligatorie secondo la

Dettagli

Le certificazioni, la dichiarazione di prestazioni, la marcatura CE. Dario Agalbato, Direttore IGQ, Presidente GNB CPR

Le certificazioni, la dichiarazione di prestazioni, la marcatura CE. Dario Agalbato, Direttore IGQ, Presidente GNB CPR Le certificazioni, la dichiarazione di prestazioni, la marcatura CE Dario Agalbato, Direttore IGQ, Presidente GNB CPR Il Regolamento prodotti da costruzione «EVOLUTION NOT REVOLUTION» 2 CPD CPR (1) La

Dettagli

Novità e sviluppi normativi su - marcatura CE - pavimentazioni per esterni - criteri di valutazione della posa flottante

Novità e sviluppi normativi su - marcatura CE - pavimentazioni per esterni - criteri di valutazione della posa flottante Novità e sviluppi normativi su - marcatura CE - pavimentazioni per esterni - criteri di valutazione della posa flottante CNR IVALSA Sesto Fiorentino (FI) venerdì 22 novembre 2013 ing. Rita D Alessandro

Dettagli

REGOLAMENTO PARTICOLARE

REGOLAMENTO PARTICOLARE associazione italiana per la sicurezza della circolazione REGOLAMENTO PARTICOLARE per il rilascio della certificazione di conformità (Marchio CE) per i prodotti da costruzione (Direttiva del Consiglio

Dettagli

Parquet per esterno Il prodotto, la posa e la nuova norma UNI 11538-1

Parquet per esterno Il prodotto, la posa e la nuova norma UNI 11538-1 Parquet per esterno Il prodotto, la posa e la nuova norma UNI 11538-1 ing. Rita D Alessandro ufficio normative EdilegnoArredo A.I.P.P.L. dr. Stefano Berti CNR IVALSA 2 Soluzioni architettoniche moderne

Dettagli

FORUM DI PREVENZIONE INCENDI

FORUM DI PREVENZIONE INCENDI FORUM DI PREVENZIONE INCENDI MILANO 26 27 OTTOBRE 2011 Dalla direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE (CPD) al nuovo regolamento UE n. 305/2011 sui Prodotti da Costruzione (CPR) ARCH.. SERGIO SCHIAROLI

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP003 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP003 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei prodotti laminati a caldo di acciai per impieghi strutturali di cui alla norma UNI EN 10025-1, edizione

Dettagli

Il Punto di vista dell Organismo notificato

Il Punto di vista dell Organismo notificato Il Punto di vista dell Organismo notificato II Conferenza Nazionale dei Dispositivi Medici 17/19 Marzo 2008 - Villa Erba - Cernobbio Relatore: Gabriele Lualdi - Istituto di Ricerche e Collaudi M. Masini

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO (Norme di Riferimento: UNI EN ISO 9001:00 ) Viale C. Castracani, 55 55100 Lucca tel.: 0583.464482 464536 Web: www.cartesiostudio.it e-mail: info@cartesiostudio.it Marcatura

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei profilati cavi di acciai non legati e a grano fine per impieghi strutturali di cui alle norme UNI

Dettagli

LA MARCATURA NELLE CHIUSURE OSCURANTI:

LA MARCATURA NELLE CHIUSURE OSCURANTI: LA MARCATURA NELLE CHIUSURE OSCURANTI: I PROSSIMI IMPEGNI DEI PRODUTTORI LA MARCATURA CE NORMA DI RIFERIMENTO CHIUSURE OSCURANTI UNI EN 13659:2004 Chiusure oscuranti. Requisiti prestazionali compresa la

Dettagli

PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri PRODOTTI DA COSTRUZIONE

PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri Acciai per la realizzazione di strutture metalliche e di strutture composte (laminati, tubi senza saldatura, tubi

Dettagli

ACCIAI PER STRUTTURE METALLICHE E STRUTTURE COMPOSTE

ACCIAI PER STRUTTURE METALLICHE E STRUTTURE COMPOSTE ACCIAI PER STRUTTURE METALLICHE E STRUTTURE COMPOSTE Documentazione di conformità secondo le nuove Norme Tecniche delle Costruzioni (DM 14 Gennaio 2008) Ing. Lorenzo Di Gregorio PRESIDER Srl Bastia Umbra,

Dettagli

I futuri obblighi di marcatura dei manufatti Dalla Iso3834 alla EN 1090

I futuri obblighi di marcatura dei manufatti Dalla Iso3834 alla EN 1090 Seminario: Elementi strutturali in acciaio; I futuri obblighi di marcatura dei manufatti Dalla Iso3834 alla EN 1090 Relatore: Ing. Filippo Lago Certification Product Manager Distretto Nord est RINA Services

Dettagli

LA MARCATURA CE DEI SERRAMENTI NOVITA, ADEGUAMENTI, OPPORTUNITA

LA MARCATURA CE DEI SERRAMENTI NOVITA, ADEGUAMENTI, OPPORTUNITA TREIA, 27 settembre 2013 SEMINARIO TECNICO-FORMATIVO Cliquer pour insérer un titre Arial corps 20 LA MARCATURA CE DEI SERRAMENTI NOVITA, ADEGUAMENTI, OPPORTUNITA Maurizio Mazzurana CONTENUTI Il panorama

Dettagli

importanti ai fini del benessere generale, senza ridurre i giustificati livelli di protezione in vigore negli Stati membri;

importanti ai fini del benessere generale, senza ridurre i giustificati livelli di protezione in vigore negli Stati membri; Le Linee Guida per la Marcatura CE dei vetri per l edilizia, curate da Assovetro e redatte in formato cartaceo, possono essere richieste ad Assovetro Via Barberini, 67 00187 Roma Tel. 06 4871130 (r.a.)

Dettagli

La nuova UNI EN 1090-1

La nuova UNI EN 1090-1 . Come identificarlo, certificarlo e controllarlo attraverso le NTC ed il nuovo CPR 305/2011 La nuova UNI EN 1090-1 Agrigento, 18 giugno 2014 Geom. Raffaello Dellamotta Tel. 0541-322.324 r.dellamotta@giordano.it

Dettagli

(G.U.C.E. 11 Febbraio 1989 - L40 e G.U.C.E. 30 Agosto 1993 - L220)

(G.U.C.E. 11 Febbraio 1989 - L40 e G.U.C.E. 30 Agosto 1993 - L220) 89/106/CEE - Direttiva del Consiglio del 21 Dicembre 1988 relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati Membri concernenti i prodotti da costruzione

Dettagli

IL NUOVO REGOLAMENTO PER I PRODOTTI DA COSTRUZIONE 305/2011: COSA CAMBIA PER I SERRAMENTISTI? Relatore: Ing. Sergio Botta STUDIO BOTTA & ASSOCIATI

IL NUOVO REGOLAMENTO PER I PRODOTTI DA COSTRUZIONE 305/2011: COSA CAMBIA PER I SERRAMENTISTI? Relatore: Ing. Sergio Botta STUDIO BOTTA & ASSOCIATI IL NUOVO REGOLAMENTO PER I PRODOTTI DA COSTRUZIONE 305/2011: COSA CAMBIA PER I SERRAMENTISTI? Relatore: Ing. Sergio Botta STUDIO BOTTA & ASSOCIATI INDICE [1] LA MARCATURA CE: CONTESTO LEGISLATIVO E NORMATIVO

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP007 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO 0.2 DOCUMENTI IGQ DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP007 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO 0.2 DOCUMENTI IGQ DI RIFERIMENTO SCHEMA per il rilascio del certificato di costanza della prestazione ai fine della marcatura CE di segnali permanenti di cui alla norma UNI EN 12899 1 ed. 2008 0 STORIA Edizione 0 14/10/2009 Schema per

Dettagli

L'EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI

L'EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI L'EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI OPPORTUNITA' E RUOLI PER GLI ENERGY MANAGER Il punto sulla normativa relativa all'efficienza energetica L'evoluzione della normativa tecnica PRESTAZIONI ENERGETICHE

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2006/42/CE RELATIVA ALLE MACCHINE Allegato X Garanzia Qualità Totale

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2006/42/CE RELATIVA ALLE MACCHINE Allegato X Garanzia Qualità Totale Titolo PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2006/42/CE RELATIVA ALLE MACCHINE Allegato X Garanzia Qualità Totale Riferimento Data entrata in vigore Approvato da PR PART ON/MACC/X Rev. 0 del 01/06/2016 IMQ

Dettagli

EN 14342:2005+A1:2008: Marcatura CE per PAVIMENTAZIONI IN LEGNO A partire da MARZO 2009 - Obbligatoria a partire da MARZO 2010

EN 14342:2005+A1:2008: Marcatura CE per PAVIMENTAZIONI IN LEGNO A partire da MARZO 2009 - Obbligatoria a partire da MARZO 2010 Iscritto all'albo professionale del collegio dei Periti Industriali di PU al n 293 via Calamone, 1-61025 Montelabbate (PU) Tel. - Fax.: +39 0721 472036 Direttiva 89/106/CEE PRODOTTI DA COSTRUZIONE EN 14342:2005+A1:2008:

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

Reg. 305/2011/UE: il nuovo sistema per la marcatura CE dei prodotti per le costruzioni in vigore dal 1 luglio 2013

Reg. 305/2011/UE: il nuovo sistema per la marcatura CE dei prodotti per le costruzioni in vigore dal 1 luglio 2013 Reg. 305/2011/UE: il nuovo sistema per la marcatura CE dei prodotti per le costruzioni in vigore dal 1 luglio 2013 Ing. Davide Babbini www.artea.it OBIETTIVO Il Regolamento 305/2011 (CPR, art. 1), che

Dettagli

MARCATURA CE CONGLOMERATI BITUMINOSI

MARCATURA CE CONGLOMERATI BITUMINOSI MARCATURA CE CONGLOMERATI BITUMINOSI COS E LA MARCATURA CE? La marcatura CE, é il principale indicatore della conformità di un prodotto alle normative UE e ne consente la libera commercializzazione entro

Dettagli

Il fissaggio mediante ancoranti chimici o meccanici

Il fissaggio mediante ancoranti chimici o meccanici Il fissaggio mediante ancoranti chimici o meccanici Hilti. Passione. Performance. 1 Agenda 1. Campi di applicazione 2. Principi di funzionamento 3. Inquadramento normativo e metodo di calcolo 4. Fattori

Dettagli

Ministero delle infrastrutture e trasporti CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI Servizio Tecnico Centrale IL PRESIDENTE REGGENTE

Ministero delle infrastrutture e trasporti CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI Servizio Tecnico Centrale IL PRESIDENTE REGGENTE Ministero dello sviluppo economico DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA Divisione XIV Organismi notificati e Sistemi di accreditamento

Dettagli

SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE...

SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE... INDICE GENERALE PREMESSA... 1 OGGETTO... 2 SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE... 2.1 PRINCIPI FONDAMENTALI... 2.2 STATI LIMITE... 2.2.1 Stati Limite Ultimi (SLU)... 2.2.2 Stati Limite di Esercizio (SLE)...

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008 DELLA COMMISSIONE I L 92/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 3.4.2008 REGOLAMENO (CE) N. 304/2008 DELLA COMMISSIONE del 2 aprile 2008 che stabilisce, in conformità al regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo

Dettagli

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IL MINISTRO DELL INTERNO

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IL MINISTRO DELL INTERNO Decreto del Ministero delle infrastrutture 11 aprile 2007 Applicazione della direttiva n 89/106/CEE sui prodotti da costruzione recepita con D.P.R. 21/04/1993, n 246, relativa alla individuazione dei prodotti

Dettagli

Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Servizio Tecnico Centrale

Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Servizio Tecnico Centrale Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Servizio Tecnico Centrale Linee Guida per la certificazione dell idoneità tecnica all impiego di materiali e prodotti innovativi in legno per uso

Dettagli

A N P A R. Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI

A N P A R. Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI A N P A R Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI in GLI AGGREGATI RICICLATI RICICLARE PER L AMBIENTE Pisa, 2004 Pag. 33-41 Ing. Giorgio Bressi Dott.

Dettagli

La sicurezza nell ambiente di lavoro nelle imprese delle materie plastiche e gomma

La sicurezza nell ambiente di lavoro nelle imprese delle materie plastiche e gomma La sicurezza nell ambiente di lavoro nelle imprese delle materie plastiche e gomma Università Carlo Cattaneo - LIUC 7 Giugno 2010 Ing. E. Moroni Organismo Notificato n.0066 I.C.E.P.I S.p.A. Via P. Belizzi

Dettagli

MARCATURA CE (prodotti da costruzione) Direttiva europea 89/106/CE.

MARCATURA CE (prodotti da costruzione) Direttiva europea 89/106/CE. La Marcatura CE Normativa UNI EN 13659 MARCATURA CE (prodotti da costruzione) Direttiva europea 89/106/CE. Dal 2 Aprile 2006 è in vigore l'obbligo di Marcatura CE per tutte le chiusure oscuranti (persiane,

Dettagli

LA MARCATURA CE DELLE MALTE PER OPERE MURARIE: ASPETTI NORMATIVI E PRESTAZIONALI

LA MARCATURA CE DELLE MALTE PER OPERE MURARIE: ASPETTI NORMATIVI E PRESTAZIONALI Visita tecnica ATE _ 19 maggio 2006 1 LA MARCATURA CE DELLE MALTE PER OPERE MURARIE: ASPETTI NORMATIVI E PRESTAZIONALI Geom. Enrico De Steffani Tecnologo, Libero Professionista 2 Riassumendo Che cos è?

Dettagli

Programma. La formaldeide: caratteristiche e pericolosità (cenni) Impieghi della formaldeide nel settore legno-arredo

Programma. La formaldeide: caratteristiche e pericolosità (cenni) Impieghi della formaldeide nel settore legno-arredo Programma La formaldeide: caratteristiche e pericolosità (cenni) Impieghi della formaldeide nel settore legno-arredo L emissione di formaldeide dai prodotti del settore legnoarredo Metodi di prova per

Dettagli

Servizi di diagnosi e classificazione su elementi e strutture di legno Servizi di ricerca per l industria del legno

Servizi di diagnosi e classificazione su elementi e strutture di legno Servizi di ricerca per l industria del legno ISPEZIONE DI STRUTTURE LIGNEE ANTICHE - SOLAI Sacrestia del Duomo di Siena Il fabbricato è ubicato a fianco del Duomo. Qui la struttura è coperta e parzialmente nascosta da un rivestimento dipinto. Alle

Dettagli

La filiera del legno per uso strutturale e la qualificazione ai sensi del D.M. 14/01/08

La filiera del legno per uso strutturale e la qualificazione ai sensi del D.M. 14/01/08 Norme Tecniche delle costruzioni, compiti e responsabilità dei progettisti - direttori lavori - collaudatori per opere strutturali in legno La filiera del legno per uso strutturale e la qualificazione

Dettagli

MINISTERO DELL' INTERNO

MINISTERO DELL' INTERNO MINISTERO DELL' INTERNO DECRETO 1 luglio 2014 Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attivita' di demolizioni di veicoli e simili, con relativi depositi,

Dettagli

La marcature CE della Calce da Costruzione

La marcature CE della Calce da Costruzione La marcature CE della Calce da Costruzione Andrea Rattazzi In Italia la marcatura CE per la calce da costruzione di calce è obbligatoria. Questo articolo presenta una panoramica della norma UN EN 459-1:2002

Dettagli

IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili

IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili Dalla Direttiva CPD 89/106/CEE al Regolamento CPR 305/2011 Cosa cambia? IRcCOS S.c.a r.l. - Dalla CPD al CPR 1 Contenuti

Dettagli

STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONE MONTAGGIO ARREDO

STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONE MONTAGGIO ARREDO STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONE MONTAGGIO ARREDO FIGURA 1 Assemblatore ed installatore di elementi di arredo e falegnameria COMPETENZA GENERALE Essere in grado di assemblare elementi di arredo e falegnameria,

Dettagli

dataholz.com Denominazione: wsf

dataholz.com Denominazione: wsf Descrizione generale Per gli elementi di legno massiccio con incastri femmina e/o maschio si tratta di listelli di legno massiccio di conifera o di latifoglie con uno spessore (t) 14 mm, dotati in una

Dettagli

Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio

Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio Costruire, ristrutturare e risanare Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio GEV spiega gli aspetti da considerare

Dettagli

Wood Beton S.p.A. via Roma, 1 Iseo (BS) Telefono +39 030 9869211 - Fax +39 030 9869222 www.woodbeton.it - info@woodbeton.it Marcatura CE delle case in legno Wood Beton ARIA Grazie all'attività di ricerca

Dettagli

SCELTA DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE CLASSE III CAT a.s. 2014-2015 L1 1 CONCETTO DI QUALITA Un edificio è di qualità se risponde agli scopi per i quali è stato costruito. Passato: Presente: Il riferimento

Dettagli

SENZA UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEI RISCHI LE MACCHINE NON POSSONO ESSERE INTEGRATE IN MANIERA SICURA NEI POSTI DI LAVORO

SENZA UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEI RISCHI LE MACCHINE NON POSSONO ESSERE INTEGRATE IN MANIERA SICURA NEI POSTI DI LAVORO SENZA UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEI RISCHI LE MACCHINE NON POSSONO ESSERE INTEGRATE IN MANIERA SICURA NEI POSTI DI LAVORO Gustaaf VANDEGAER Esperto di sicurezza delle macchine 27 gennaio 2009 La valutazione

Dettagli

IL PUNTO SU. La marcatura CE

IL PUNTO SU. La marcatura CE IL PUNTO SU La marcatura CE ovvero I requisiti per produrre e vendere prodotti che rientrano nelle direttive del nuovo approccio Reggio Calabria, ottobre 2006 Realizzata da: Ing. Angelica PIRRELLO Azienda

Dettagli

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 ALLEGATO REV DATA 19..26 IV INDICE PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE 1 INTRODUZIONE... 3 2 CLASSIFICAZIONE AZIENDA... 3 3 LUOGO DI SVOLGIMENTO

Dettagli

installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema di classificazione europeo

installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema di classificazione europeo DECRETO MINISTERIALE 15 marzo 2005 Requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica

IL DIRETTORE GENERALE per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica DECRETO 19 maggio 2010 Modifica degli allegati al decreto 22 gennaio 2008, n. 37, concernente il regolamento in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici. IL DIRETTORE

Dettagli

Sintesi dei sistemi di classificazione delle emissioni di formaldeide dai pannelli a base di legno, in vigore in vari ambiti geografici

Sintesi dei sistemi di classificazione delle emissioni di formaldeide dai pannelli a base di legno, in vigore in vari ambiti geografici 22 dicembre 2008 Sintesi dei sistemi di classificazione delle emissioni di formaldeide dai pannelli a base di legno, in vigore in vari ambiti geografici A. Europa La norma europea EN 13986, sui pannelli

Dettagli

[Come riconoscere una porta tagliafuoco]

[Come riconoscere una porta tagliafuoco] Come riconoscere una porta tagliafuoco Il problema è : come avere una prova che il serramento sia stato,al tempo della sua produzione e messa in opera, attestato per il requisito di resistenza al fuoco,

Dettagli

Newsletter del MARZO 2013. In sintesi:

Newsletter del MARZO 2013. In sintesi: Newsletter del MARZO 2013 In sintesi: Entrata in vigore del regolamento CE 453/2010 CE E CLP _ Sostanze Chimiche_ Entrata in vigore regolamento CE 305/2011 CPR_ Prodotti da Costruzione_ Entrata in vigore

Dettagli

Direttiva Macchine e Sicurezza in Cantiere

Direttiva Macchine e Sicurezza in Cantiere Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo con il patrocinio di AICQ Sicilia Direttiva Macchine e Sicurezza in Cantiere Palermo, 8-11-2013 c/o Ordine Ingegneri Palermo IL PROCESSO DI RIDUZIONE DEI

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO Testo http://www.gazzettaufficiale.it/guri/attocompleto?datagazzetta=2007-... di 3 30/03/2007 19.43 MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 9 marzo 2007 Prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni nelle

Dettagli

Evoluzione normativa dalla CPD (Direttiva 89/106/CEE) al CPR (Regolamento n. 305/2011/UE) e al Regolamento Delegato (UE) n.

Evoluzione normativa dalla CPD (Direttiva 89/106/CEE) al CPR (Regolamento n. 305/2011/UE) e al Regolamento Delegato (UE) n. Evoluzione normativa dalla CPD (Direttiva 89/106/CEE) al CPR (Regolamento n. 305/2011/UE) e al Regolamento Delegato (UE) n. 157/2014 Ing. Lorenzo Bari Bari, 26 settembre 2014 MARCATURA CE Contesto legislativo

Dettagli

Dal 1 febbraio 2010 la marcatura CE dei serramenti sarà obbligatoria.

Dal 1 febbraio 2010 la marcatura CE dei serramenti sarà obbligatoria. Nessuna ulteriore proroga. N e Dal 1 febbraio 2010 la marcatura CE dei serramenti sarà obbligatoria. La proroga del periodo di coesistenza della Marcatura CE con la la Norma Tecnica Europea EN 14351 1,

Dettagli

Legname di Castagno ad Uso Strutturale

Legname di Castagno ad Uso Strutturale Legname di Castagno ad Uso Strutturale Dott. For. Luchetti Marco Ufficio Normativa Assolegno di FederlegnoArredo Tel. +39 02 80604 328; mob. +39 333 2763278 marco.luchetti@federlegnoarredo.it Introduzione:

Dettagli

STRUTTURE METALLICHE IN ACCIAIO

STRUTTURE METALLICHE IN ACCIAIO STRUTTURE METALLICHE IN ACCIAIO La marcatura CE UNI EN 1090-1. Il primo passo è il conseguimento dell Attestato di Denuncia Attività da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e l iscrizione

Dettagli

Qualità e Certificazione certificazione di prodotto - Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze

Qualità e Certificazione certificazione di prodotto - Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze Qualità e Certificazione certificazione di prodotto - Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze 1 Focus sulla Certificazione Organismi di certificazione Certificazione personale Certificazione

Dettagli

Autore: Flavio Banfi Organizzazione: ITALCERT S.r.l. Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto 2

Autore: Flavio Banfi Organizzazione: ITALCERT S.r.l. Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto 2 Convegno: SEMINARIO AICQ SICEV SICEP 20 maggio 2011 Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto Autore: Flavio Banfi Direttore Tecnico ITALCERT S.r.l. ITALCERT : Certificazione sistemi

Dettagli

Il legno e il fuoco C I principi della protezione antincendio e la legislazione vigente

Il legno e il fuoco C I principi della protezione antincendio e la legislazione vigente I corsi promo_legno (7 ottobre 2004) - 1 - I corsi promo_legno (7 ottobre 2004) - 2 - I corsi promo_legno (7 ottobre 2004) - 3 - Protezione antincendio del legno - obiettivi e strumenti La resistenza al

Dettagli

La marcatura CE per le pietre naturali

La marcatura CE per le pietre naturali La marcatura CE per le pietre naturali Volargne,, 28-11-2006 Clara Miramonti Funzionario Tecnico Divisione Costruzioni UNI Norme europee armonizzate sui prodotti di pietra per pavimentazioni esterne 21

Dettagli

Resistenza al fuoco di tetti a falda in legno

Resistenza al fuoco di tetti a falda in legno Resistenza al fuoco di tetti a falda in legno Prove di comportamento al fuoco di strutture edilizia isolate con schiume poliuretaniche Protezione passiva dal rischio incendi Come è noto per la valutazione

Dettagli

SCHEMA. Mandato CEN M/120 - Prodotti metallici per impiego strutturale e loro accessori

SCHEMA. Mandato CEN M/120 - Prodotti metallici per impiego strutturale e loro accessori SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE di componenti per strutture di acciaio e d alluminio cui alla norma UNI EN 1090-1:2012 0 STORIA Edizione

Dettagli

I tavoli e le sedie operativi, destinati ad essere utilizzati da videoterminalisti, devono essere conformi all'allegato VII del D.Lgs. 626/94.

I tavoli e le sedie operativi, destinati ad essere utilizzati da videoterminalisti, devono essere conformi all'allegato VII del D.Lgs. 626/94. Oggetto: Si trasmettono le prescrizioni tecniche per gli arredi in base alla Legislazione di Igiene e Sicurezza del Lavoro, Prevenzione Incendi e relative norme tecniche: Le sedie imbottite devono essere

Dettagli

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli)

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SCHEDA TECNICA N 25 PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE V I A M A S S A R E N T I, 9-4 0 1 3 8 B O L O G N A 0 5 1. 6 3. 6 1 4. 5 8 5 - FA X 0 5 1. 6 3. 6 4. 5 8 7 E-mail:

Dettagli

Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Servizio Tecnico Centrale

Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Servizio Tecnico Centrale Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Servizio Tecnico Centrale PROCEDURA PER IL RILASCIO, DA PARTE DEL SERVIZIO TECNICO CENTRALE, DEL CERTIFICATO DI IDONEITÀ TECNICA ALL IMPIEGO, DI CUI

Dettagli

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTI PLASTICI IN POLIPROPILENE CON CONTENUTO RICICLATO

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTI PLASTICI IN POLIPROPILENE CON CONTENUTO RICICLATO PROCEDURA OPERATIVA REGOLE PARTICOLARI PER PRODOTTI PLASTICI IN 0 15/03/2012 RQ LTM 1 di 7 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...3 2. TERMINOLOGIA...3 2.1 RICICLO DI MATERIALI PLASTICI...3 2.2 MATERIALE PLASTICO

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI norme e procedure

PREVENZIONE INCENDI norme e procedure PREVENZIONE INCENDI norme e procedure dott. ing. Gioacchino Giomi COMANDANTE VIGILI DEL FUOCO ROMA 1 abitazione 2 fabbrica 3 albergo 4 albergo 5 CHE COSA E LA PREVENZIONE INCENDI è una funzione di preminente

Dettagli

CENTRO DI TRASFORMAZIONE

CENTRO DI TRASFORMAZIONE DEFINIZIONE (NTC 11.3.1.7): Un impianto esterno alla fabbrica... che riceve dal produttore di acciaio elementi base... e confeziona elementi strutturali direttamente impiegabili in cantiere I centri di

Dettagli

Certificato No. 1162-CPD-0507 Rev. 0.0 Il presente Certificato è costituito da 2 pagine

Certificato No. 1162-CPD-0507 Rev. 0.0 Il presente Certificato è costituito da 2 pagine DET NORSKE VERITAS CERTIFICATO CE DEL CONTROLLO DI PRODUZIONE DI FABBRICA Certificato No. Rev. 0.0 Il presente Certificato è costituito da 2 pagine In conformità alla direttiva 89/106/CEE del Consiglio

Dettagli

ATTREZZATURE DI LAVORO

ATTREZZATURE DI LAVORO ATTREZZATURE DI LAVORO ASL della Provincia di Bergamo Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) Corso anno scolastico 2010-2011 OGGI PARLEREMO DI DEFINIZIONE DI: ATTREZZATURA DI

Dettagli

SCHEMA. Mandato CEN M/120 Prodotti metallici per impieghi strutturali e loro accessori.

SCHEMA. Mandato CEN M/120 Prodotti metallici per impieghi strutturali e loro accessori. SCHEMA per la certificazione del controllo di produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei prodotti di alluminio e di leghe di alluminio cui alla norma UNI EN 15088:2006 0 STORIA Edizione 0 08/06/2012

Dettagli

Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese

Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese Il Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese è organizzato in modo da formare contemporaneamente le imprese e gli operatori che intervengono

Dettagli

LEZIONE 7. PROGETTO DI STRUTTURE IN LEGNO Parte I. Modelli e criteri. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A.

LEZIONE 7. PROGETTO DI STRUTTURE IN LEGNO Parte I. Modelli e criteri. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A. 2007-2008 Facoltà di Architettura Università degli Studi di Genova LEZIONE 7 PROGETTO DI STRUTTURE IN LEGNO Parte I. Modelli e criteri IL MATERIALE

Dettagli

Decreto 10 ottobre 2008 (G.U. Serie Generale n. 288 del 10 dicembre 2008)

Decreto 10 ottobre 2008 (G.U. Serie Generale n. 288 del 10 dicembre 2008) Decreto 10 ottobre 2008 (G.U. Serie Generale n. 288 del 10 dicembre 2008) Disposizioni atte a regolamentare l'emissione di aldeide formica da pannelli a base di legno e manufatti con essi realizzati in

Dettagli

IL LEGNO: REAZIONE AL FUOCO

IL LEGNO: REAZIONE AL FUOCO PREMESSA Il legno è un materiale che, impiegato nelle costruzioni con diverse finalità (ad es. strutturali, decorativi o di arredamento ecc.), ha sempre posto il problema della sua combustibilità, intesa

Dettagli

Sistema di gestione. Criteri di acquisto e di controllo dell acciaio per opere. in carpenteria metallica pagina 1 di 7

Sistema di gestione. Criteri di acquisto e di controllo dell acciaio per opere. in carpenteria metallica pagina 1 di 7 in carpenteria metallica pagina 1 di 7 0 2014-07-07 Aggiornamenti secondo Reg. Eu. 305-2011 Servizio QSA Luca Bosi REV DATA DESCRIZIONE DELLE MODIFICHE PREPARATO VERIFICATO E APPROVATO 1.0 SCOPO Si stabiliscono

Dettagli

BULLONERIA ADATTA A PRECARICO (EN 14399-1)

BULLONERIA ADATTA A PRECARICO (EN 14399-1) BULLONERIA ADATTA A PRECARICO (EN 14399-1) Descrizione e composizione delle norme EN 14399 sul serraggio controllato UNI EN 14399 parti da 1 a 10 Bulloneria strutturale ad alta resistenza a serraggio controllato

Dettagli

Marcatura CE e quadro normativo per serramenti e pavimenti di legno. ing. Rita D Alessandro Ufficio Normative EdilegnoArredo/FederlegnoArredo

Marcatura CE e quadro normativo per serramenti e pavimenti di legno. ing. Rita D Alessandro Ufficio Normative EdilegnoArredo/FederlegnoArredo Marcatura CE e quadro normativo per serramenti e pavimenti di legno BOIS LAB Workshop Torino, 21 maggio 2010 ing. Rita D Alessandro Ufficio Normative EdilegnoArredo/FederlegnoArredo Direttiva Prodotti

Dettagli

Ministero delle infrastrutture. Decreto ministeriale del 5 marzo 2007

Ministero delle infrastrutture. Decreto ministeriale del 5 marzo 2007 Ministero delle infrastrutture Decreto ministeriale del 5 marzo 2007 Applicazione della Direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile

Dettagli

Il panorama normativo: gli obblighi del datore di lavoro ai sensi dell art. 71 comma 8

Il panorama normativo: gli obblighi del datore di lavoro ai sensi dell art. 71 comma 8 Settore Ricerca, Certificazione e Verifica Dipartimento Tecnologie di Sicurezza SEMINARIO Macchine e attrezzature di lavoro: i controlli del datore di lavoro sugli apparecchi di sollevamento materiali

Dettagli

Direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione [1]

Direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione [1] Avvertenza: Per agevolare la lettura, si riporta qui di seguito il testo della direttiva 89/106 integrato con le modifiche apportate dalla dir. 93/68. Le parti modificate sono segnalate in corsivo. Direttiva

Dettagli

Giovanni Marino ICMQ S.p.A. L importanza delle certificazioni di prodotto EN 124 per regolamentare il mercato delle costruzioni

Giovanni Marino ICMQ S.p.A. L importanza delle certificazioni di prodotto EN 124 per regolamentare il mercato delle costruzioni Giovanni Marino ICMQ S.p.A. L importanza delle certificazioni di prodotto EN 124 per regolamentare il mercato delle costruzioni ICMQ Istituto di certificazione Marchio Qualità ICMQ è un Organismo di Certificazione

Dettagli

Come cambiano gli obblighi per le strutture metalliche a partire dal 1 luglio 2014

Come cambiano gli obblighi per le strutture metalliche a partire dal 1 luglio 2014 Regolamento (UE) n.305/11 e norme del gruppo EN1090 La Marcatura CE delle strutture metalliche alla luce delle Norme tecniche per le Costruzioni Firenze, 30/10/2014 Come cambiano gli obblighi per le strutture

Dettagli

cenni sulle direttive macchine e di prodotto

cenni sulle direttive macchine e di prodotto 9(1(72 cenni sulle direttive macchine e di prodotto 5HODWRUH,QJ5REHUWR5LQDOGL /HGLUHWWLYHFRPXQLWDULHVFRSRH DSSOLFD]LRQH /H'LUHWWLYH&RPXQLWDULHVRQRODSULQFLSDOHIRQWHGHOGLULWWRGD FXL GHULYDODOHJLVOD]LRQHFKHKDVRVWLWXLWRHVRVWLWXLUjLQGHWHU

Dettagli

INCOLLAGGIO E FISSAGGI MECCANICI

INCOLLAGGIO E FISSAGGI MECCANICI INCOLLAGGIO E FISSAGGI MECCANICI F verticale: Le forze dovute al peso proprio vengono trasportate nel supporto dal collante. F orizzontale = depressione dovuta al carico da vento F verticale = Massa (peso

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.)

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.) Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it sigla: SH 193 Pag. 1 di 5 AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI (S.G.E.) 0 01.10.2013

Dettagli

Antincendio: resistenza e reazione al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi Verifiche e controlli del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

Antincendio: resistenza e reazione al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi Verifiche e controlli del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Antincendio: resistenza e reazione al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi Verifiche e controlli del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Torino 23.10.2013 SCIA antincendio: adempimenti e verifiche

Dettagli

SOMMARIO DELLA PRESENTAZIONE

SOMMARIO DELLA PRESENTAZIONE LINEE VITA: LA PROGETTAZIONE E L INSTALLAZIONE ing. Massimiliano Granata Coordinatore tecnico area edilizia Romeo Safety Italia srl 1 SOMMARIO DELLA PRESENTAZIONE A. LA NORMATIVA B. LA PROGETTAZIONE C.

Dettagli

Marcatura CE Cancelli

Marcatura CE Cancelli SB studio www.essebistudio.com www.marcatura-ce-cancelli.com Marcatura CE Cancelli SB studio di Bertolo Sergio Borgo Treviso 152/C 31033 Castelfranco Veneto TV Direttiva Prodotti da Costruzione CPD 89/106/CEE

Dettagli