COMUNE DI VIADANA AREA TECNICA VERIFICA ADEGUAMENTO SISMICO PALASPORT PROGETTAZIONE ESECUTIVA OPERE PROVVISIONALI RELAZIONE DESCRITTIVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI VIADANA AREA TECNICA VERIFICA ADEGUAMENTO SISMICO PALASPORT PROGETTAZIONE ESECUTIVA OPERE PROVVISIONALI RELAZIONE DESCRITTIVA"

Transcript

1 COMUNE DI VIADANA AREA TECNICA VERIFICA ADEGUAMENTO SISMICO PALASPORT PROGETTAZIONE ESECUTIVA OPERE PROVVISIONALI RELAZIONE DESCRITTIVA Il Dirigente Area Tecnica Ing. Giuseppe Sanfelici

2 PREMESSA In conseguenza della nevicata del 6 febbraio 205 il PALASPORT di Viadana ha subito gravi danni strutturali. In particolare è crollata una trave principale con la relativa copertura. Di seguito viene riportata la relazione tecnica allegata allo studio di prefattibilità del programma opere pubbliche 2015 Il PALASPORT FARINA è stato costruito nel periodo intercorrente tra l'anno 1992 all'anno Il progetto generale approvato con deliberazione di giunta comunale num del 1991 è stato redatto dall Arch. Alberto Gozzi con studio in Viadana Via Marconi. La Direzione dei lavori è stata affidata all Arch. Mario Berni con studio a Poggio Rusco. Il primo appalto generale venne affidato alla ditta ITINERA SRL C.F il cui legale rappresentante era al tempo il Sig. Ferruccio Ansaldi nato a Tortona 19 marzo A seguito della rescissione unilaterale d appalto ICEM S.R.L legale rappresentante al tempo Sig. Nicolo Luciano nato a Castro BG Varese Via Miogni 14. La struttura di copertura è stata prodotta dalla ditta Rubner Holzbau S.p.A. Il calcolo strutturale della copertura in legno lamellare costituita da 8 travi da cm 18x127 a sezione variabile con una luce libera di cm 3400 è stato eseguito dall Ing. Del Fedele Massimo con studio a NEGRAR VR V. dei Ponti. 5 a Verona. Il collaudo strutturale delle opere in calcestruzzo armato è stato redatto dall Ing. Silvano Sanfelici con studio in Via Trieste a San Matteo delle Chiaviche. Il Collaudo tecnico Amministrativo dall Ing. Pietro Sanguanini di Dosolo MN Durante i lavori di posa del tetto il cantiere ha avuto un arresto a seguito dell abbandono del cantiere da parte della ditta ITINERA e due travi la prima e l ultima da Via Vanoni rimasero scoperte dal maggio 1993 ai primi mesi del La posa delle travi fu ultimata il 28 maggio La ditta HOLTZBAU fece un sopralluogo di verifica sulle due travi e diede alcune prescrizioni dopo aver accertato che le strutture non erano compromesse. Successivamente al collaudo strutturale era stata effettuata anche una prova di carico e sulla trave crollata in data 23 gennaio 1996 proprio in relazione all andamento dei lavori. Le travi di copertura erano state dimensionate e verificate per i seguenti carichi:

3 qp = peso copertura permanente = 250 kg/ml (pari a kg 50 al mq x 5 metri di larghezza)) pp = peso proprio trave 172 kg/ml qa = peso tubazioni acqua 40kg/ml qn = carico della neve 500 kg/ml ( pari a 100 kg al mq x 5 metri di larghezza) pa = pesi concentrati areotermi 50 kg posati a 11,33 metri dagli appoggi La prova di carico aveva dato un riscontro positivo con abbassamento in mezzeria di 47 mm rispetto alla freccia teorica di 110 mm. Il collaudo tecnico amministrativo è stato effettuato una prima volta dopo l appalto ITINERA e il successivo dopo l appalto di completamento aggiudicato alla ICEM sempre dall Ing. Pietro Sanguanini di Dosolo. La struttura del PALASPORT è mista fondazioni, solai intermedi, tribune in calcestruzzo armato murature in laterizio con cordoli in calcestruzzo armato perimetrali, pilastri in calcestruzzo armato e copertura in legno. La copertura esistente è composta da 8 travi principali da 127/200 spessore 18 e lunghezza di 3400 c. in legno lamellare. Le travi sono fissate ai pilastri mediante una barra metallica e un appoggio rinforzato. Sulle 8 travi è poggiante la copertura composta da 8 settori a due falde trasversali con travi secondarie poggianti sulle principali e fissate al colmo. Il sistema è dotato di tiranti e fissaggi ai cordoli perimetrali in calcestruzzo armato. EVENTO METEO DEL GIORNO 06.02:2015 A seguito dell evento meteo del 6 febbraio 2015, il carico della neve gravante sulla copertura del PALASPORT FARINA ha causato il crollo della 8 trave e gravi lesioni ad almeno altre due travi di copertura. La precipitazione nevosa è stata preceduta da abbondati piogge dal pomeriggio del giorno , successivamente si è trasformata in neve e dalle ore 1.00 alle ore 8.00 sono caduti cm 50 di neve particolarmente umida, seguita da piogge anche intense fino alle ore Nella giornata del giorno non sono state ricevute segnalazioni relative all edificio in questione. SITUAZIONE NELLE ORE SUCCESSIVE ALLA NEVICATA DEL Sabato mattina , alle ore la società POLISPORTIVA VIADANA, gestore del PALASPORT, avvisava l'ufficio tecnico della presenza d infiltrazioni di acqua dovute allo scioglimento della neve. Si interveniva immediatamente per contenere l'acqua e evitare che venisse danneggiato il pavimento in legno.

4 Durante il sopralluogo del sottoscritto Ing. Giuseppe Sanfelici, alle ore 11.00, si accertava che 3 travi in legno lamellare della copertura presentavano delle lesioni orizzontali e un abbassamento di almeno due travi tale da provocare la caduta dell acqua ( fatto mai verificatosi in passato ) al centro del PALASPORT. Si scattavano fotografie delle travi lesionate. Quindi dopo aver preso visione della situazione si contattava la ditta che effettua la manutenzione elettrica in quanto era nelle vicinanze di Viadana con camion e cestello. Veniva effettuato con due operai della ditta MARTINI E MARTINI mediante Cestello su autocarro da 14 mt. un intervento per rimuovere la neve dai canali di gronda di testata lato Via Kennedy per facilitare il deflusso dai pluviali. Non era possibile intervenire con opere di presidio e sostegno in quanto le dimensioni della struttura ( altezza da terra cm. 830 ) e la luce libera 34 metri richiedevano tempi di intervento incompatibili con la situazione venutasi a creare e neppure le effettive condizioni per lavorare in sicurezza. La possibilità di lavorare con operatori sulle falde per rimuovere la neve presente era oltremodo pericolosa e di difficile attuazione per la forma della struttura. Pertanto l'ufficio tecnico emetteva - in via cautelativa - un'ordinanza di sospensione temporanea dell'attività sportiva e agonistica nel Palasport, in attesa di ulteriori verifiche strutturali ( num. 34/2015) Quindi veniva effettuato nel primo pomeriggio un secondo sopralluogo da parte del sottoscritto Ing. Giuseppe Sanfelici con il cestello per verificare il lavoro eseguito e la situazione dall alto. Durante il sopralluogo si constatava che l'ultima trave verso il campo polivalente presentava una significativa inflessione venivano effettuate alcune fotografie, i pluviali scaricavano acqua in modo significativo. Veniva effettuato dal sottoscritto Ing. Giuseppe Sanfelici, un ulteriore sopralluogo domenica mattina alle ore durante il quale si riscontrava un leggero aggravamento della situazione, una trave centrale presentava un prolungamento delle fessurazioni. Si erano ridotte le infiltrazioni dal tetto. Si facevano altre foto. Tenuto conto del tempo intercorso dal momento di massimo carico e la riduzione del peso dovuta allo scioglimento della neve, si confidava in un assestamento della situazione, e di poter intervenire una volta arrestato il fenomeno con opere provvisionali. Alle ore di domenica iniziava il cedimento strutturale della trave segnalato al custode, con un progressivo abbassamento e una ampia e estesa fessurazione.

5 La situazione veniva verificata dai Vigili del Fuoco e dai tecnici comunali. Si provvedeva a delimitare e transennare la zona. SITUAZIONE IN DATA ORE La trave continuava nel suo progressivo abbassamento che causava anche l'inclinazione di un pilastro e la fessurazione alla base di un timpano. Venivano chiuse le alimentazioni di acqua e energia e spento il riscaldamento. SITUAZIONE IN DATA ORE Crollo della trave. Il crollo ha causato, l apertura di una sezione della copertura di mt 10 x 48 pari a circa 2/9 della superficie totale e la caduta sulle tribune della muratura di un timpano. Inoltre un pilastro per la trazione causata dal cedimento della trave ha avuto una rotazione al piede con conseguente inclinazione sulla verticale. Attualmente dal punto di vista tecnico al fine di tutelare la struttura è indispensabile procedere tempestivamente con un opera provvisionale di sostegno delle travi. Tale azione riduce lo stato di sollecitazione delle travi e evita che si posano innescare ulteriori cedimenti. Inoltre una volta messa in sicurezza la struttura è possibile realizzare una copertura provvisoria della parte crollata in attesa della riparazione. Risulta evidente che se non si procede tempestivamente alla realizzazione di opere provvisionali e alla protezione dagli agenti atmosferici i danni alla struttura possono aumentare e interessare altre porzioni dell edificio. La trave cadendo ha causato anche il crollo di un timpano laterale e la fessurazione estesa di un secondo sul lato opposto a causa dell azione esercitata dai tiranti sul cordolo perimetrale. I pilastri di sostegno della trave crollata non hanno evidenziato nonostante la forte flessione in fase di collasso strutturale lesioni permanenti. La Procura di Mantova ha avviato un indagine per accertare le cause del crollo e eventuali responsabilità personali dei soggetti coinvolti nell esecuzione dell opera e conseguentemente il sequestro cautelativo. La prima necessità è procedere alla realizzazione di un intervento di messa in sicurezza delle parti strutturali, rimozione delle strutture pericolanti e di protezione nella zona priva di copertura dagli agenti atmosferici. Inoltre secondo le prescrizioni del Comando VVFF è necessario recintare l edificio in modo da renderlo inaccessibile a estranei, intervento già eseguito.

6 L intervento provvisionale richiede le seguenti opere: Interno Rimozione materiale crollato sulla pavimentazione in legno e rimozione di mt 10 x 20 di pavimentazione in legno con oneri di separazione materiali e loro smaltimento o recupero in cantiere. Lamiera metallica mq 440 Supporti chiodi viti ecc. Legno strutturale mc Barriera al vapore 440 Lana di vetro mq 440 Assito in legno cm 3 mq 440 Guaina bituminosa mq 60 Posa di ponteggio metallico all interno dell edificio e posa struttura in tubi innocenti di sostegno delle travi esistenti. Lato 1 mt 40 x 8 larghezza cm 120 Lato 2 mt 40 x8 larghezza cm 120 Lato 3 mt 20 x 12 larghezza cm 120 Realizzazione di struttura di sostegno composta da tubi innocenti, travi in legno e lamiera metallica anche di recupero, guaine a copertura della zona attualmente scoperta con superficie di mq 450. La realizzazione delle opere provvisionali dovrà prevedere un incarico professionale per la redazione del calcolo strutturale e piano di sicurezza. Spesa stimata ,00/ ,00 Una volta messa in sicurezza la struttura si potrà avviare la fase di redazione del progetto di riparazione.

7 La valutazione economica dell intervento è la seguente in via meramente indicativa : OPERE PROVVISIONALI lungh h/larg UM q parz prezzo unitario totali Posa recinzione metallica con tubi innocenti e rete plastificata a distanza di metri 5 dal bordo esterno dell edificio mq , ,00 Rimozione materiale crollato sulla pavimentazione in legno e rimozione di mt 10 x 20 di pavimentazione in legno con oneri di separazione materiali e loro smaltimento o recupero in cantiere. Lamiera metallica mq mq 440 5, ,00 Supporti chiodi viti ecc cad , ,00 Legno strutturale mc mc , ,00 Barriera al vapore mq 440 2,00 880,00 Lana di vetro mq mq , ,00 Assito in legno cm 3 mq mq 440 5, ,00 Eraclit cm mq 440 8, ,00 Guaina bituminosa mq 60 1,5 40 mq 60 12,00 720,00 Posa di ponteggio metallico all interno dell edificio e struttura in tubi innocenti di sostegno delle travi esistenti. Lato 1 mt 40 x 8 larghezza cm mq , ,00 Lato 2 mt 40 x8 larghezza cm mq 32 24,00 768,00 Lato 3 mt 20 x 12 larghezza cm mq , ,00 Realizzazione di struttura di sostegno composta da tubi innocenti travi in legno e lamiera metallica anche di recupero, guaine a copertura della zona attualmente scoperta mq mq , ,00 rimozione parte pavimento in legno sconnesso mq , ,00

8 LAVORI OPERE PROVVISIONALI ,00 Calcolo strutturale a corpo 5.000,00 IVA 22% ,96 arrotondamenti 7,04 TOTALE OPERE PROVVISIONALI ,00 A LAVORI IN APPALTO Rimozione copertura e recupero parziale materiale 44,8 40,75 mq 1825,6 30, ,00 posa nuova copertura in legno 44,8 40,75 mq 1825,6 180, ,00 lattonerie e guaine a corpo , ,00 riprazioni parti in ca e muratura a corpo , ,00 rifacimento impianto elettrico illuminazione a corpo , ,00 riparazioni canali aria a corpo , ,00 sistema antineve a corpo , ,00 riparazioni murature parti laterali scuci cuci a corpo , ,00 impermeabilizzazioni corpi laterali mq 445 a corpo , ,00 Consolidamenti strutturali a corpo , ,00 linee vita a corpo , ,00 Rifacimento pavimentazione di gioco mq , ,00 Totale somme in appalto ,00 Costi della sicurezza 4% circa ,00 TOTALE A ,00 Somme a disposizione IVA sui lavori ,60 Spese tecniche ,00

9 Indagini strutturali ,00 Prevenzione incendi e pubblici spettacoli 6.000,00 IVA su spese tecniche e indagini strutturali ,00 Imprevisti e arrotondamenti ,40 Totale somme a disposizione ,00 IMPORTO COMPLESSIVO ,00

10 ELENCO DOCUMENTAZIONE A DISPOSIZIONE Calcoli e disegni strutturali opere in calcestruzzo armato; Calcoli e disegni strutturali opere in legno Documentazione fotografica Disegni in formato elettronico architettonici e impianto elettrico Prova di carico sulla trave crollata del gennaio 1994 Contabilità dei lavori di costruzione

11 RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA DELLE ATTIVITA DA SVOLGERE AFFIDAMENTO SERVIZIO DI INGEGNERIA PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELLE OPERE PROVVISIONALI E PER LA VALUTAZIONE ECONOMICA E TECNICA DELLA POSSIBILITÀ DI ADEGUAMENTO O MIGLIORAMENTO ALLE SOLLECITAZIONI SISMICHE DEL PALASPORT. OGGETTO DELL INCARICO Il presente incarico ha per oggetto le seguenti prestazioni : 1) VERIFICA ADEGUAMENTO SISMICO PALASPORT IMPORTO PREVISTO LAVORI ,00 2) PROGETTAZIONE OPERE PROVVISIONALI PALASPORT A TUTELA DELLE STRUTTURE IN ATTESA DELL INTERVENTO DI RIPARAZIONE/ADEGUAMENTO IMPORTO PREVISTO LAVORI ,00 1) VERIFICA ADEGUAMENTO SISMICO PALASPORT ID. OPERE Grado Costo Parametri CATEGORIE D OPERA Codic e Descrizione Comples sità <<G>> Categorie ( ) <<V>> Base <<P>> STRUTTURE S.04 Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati - Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente - Verifiche strutturali relative. 0, ,00 7,3528% Costo complessivo dell opera : ,00 Percentuale forfettaria spese : 25,00% FASI PRESTAZIONALI PREVISTE PROGETTAZIONE b.ii)progettazione Definitiva SINGOLE PRESTAZIONI PREVISTE Qui di seguito vengono riportate le Fasi prestazionali previste per ogni diversa Categoria d Opera con la distinta analitica delle singole prestazioni e con i relativi Parametri <<Q>> di incidenza, desunti dalla tavola Z-2 allegata alla vigente normativa. STRUTTURE S.04 b.ii) PROGETTAZIONE DEFINITIVA Codice Descrizione singole prestazioni Par. <<Q>> QbII.01 Relazioni generale e tecniche, Elaborati grafici, Calcolo delle strutture e degli impianti, eventuali Relazione sulla risoluzione delle interferenze e 0,1800

12 QbII.05 Relazione sulla gestione materie(art.24, comma 2, lettere a), b), d), f), h) d.p.r. 207/10-art.26, comma 1, lettera i) d.p.r. 207/10) Elenco prezzi unitari ed eventuali analisi, Computo metrico estimativo, Quadro economico (art.24, comma 2, lettere l), m), o), d.p.r. 207/10) 0,0400 QbII.09 Relazione geotecnica (art.26, comma 1, d.p.r. 207/2010) 0,0600 QbII.16 Verifica sismica delle strutture esistenti e individuazione delle carenze strutturali (art.26 comma 1, d.p.r. 207/10 - Norme Tecniche per le Costruzioni) 0,1800 QbII.12 Relazione sismica e sulle strutture (art.26, comma 1, d.p.r. 207/10) 0,0300 VERIFICA ADEGUAMENTO SISMICO PALASPORT DETERMINAZIONE CORRISPETTIVI Importi espressi in Euro b.ii) PROGETTAZIONE DEFINITIVA ID. Oper e CATEGO RIE D'OPERA COSTI Singole Categor ie Parame tri Base Gradi di Complessi tà Codici prestazio ni affidate <<V>> <<P>> <<G>> <<Qi>> Sommato rie Parametri Prestazion i (Qi) Compen si <<CP>> V*G*P* Qi Spese ed Oneri access ori K=25,00 % S=CP*K Corrispett ivi CP+S S.04 STRUTTUR E , 00 7,3528 % 0,90 QbII.01, QbII.05, QbII.09, QbII.16, QbII.12 0, , , ,64 R I E P I L O G O b.ii) PROGETTAZIONE DEFINITIVA FASI PRESTAZIONALI Corrispettivi CP+S ,64 AMMONTARE COMPLESSIVO DEL CORRISPETTIVO ,64 2) PROGETTAZIONE OPERE PROVVISIONALI PALASPORT

13 CATEGORIE D OPERA Codice ID. OPERE Descrizione Grado Complessit à <<G>> Costo Categorie( ) <<V>> Parametri Base <<P>> STRUTTURE S.01 Strutture o parti di strutture in cemento armato, non soggette ad azioni sismiche - riparazione o intervento locale - Verifiche strutturali relative - Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata inferiore a due anni 0, ,00 13,0000 % Distinta: opere provvisionali Costo complessivo dell opera : ,00 Percentuale forfettaria spese : 25,00% FASI PRESTAZIONALI PREVISTE PROGETTAZIONE b.iii)progettazione Esecutiva SINGOLE PRESTAZIONI PREVISTE Qui di seguito vengono riportate le Fasi prestazionali previste per ogni diversa Categoria d Opera con la distinta analitica delle singole prestazioni e con i relativi Parametri <<Q>> di incidenza, desunti dalla tavola Z-2 allegata alla vigente normativa. STRUTTURE S.01 opere provvisionali b.iii) PROGETTAZIONE ESECUTIVA Codice Descrizione singole prestazioni Par. <<Q>> QbIII.01 Relazione generale e specialistiche, Elaborati grafici, Calcoli esecutivi (art.33, comma 1, lettere a), b), c), d), d.p.r. 207/10) 0,1200 QbIII.02 Particolari costruttivi e decorativi (art.36, comma 1, lettera c), d.p.r ,1300 QbIII.03 QbIII.04 QbIII.05 QbIII.07 QbIII.09 QbIII.11 Computo metrico estimativo, Quadro economico, Elenco prezzi e eventuale analisi, Quadro dell'incidenza percentuale della quantità di manodopera (art.33, comma 1, lettere f), g), i), d.p.r. 207/10) Schema di contratto, capitolato speciale d'appalto, cronoprogramma (art.33, comma 1, lettere l), h), d.p.r. 207/10) Piano di manutenzione dell'opera (art.33, comma 1, lettera e) d.p.r. 207/10) Piano di Sicurezza e Coordinamento (art.33, comma 1, lettera f), d.p.r. 207/2010) Supporto al RUP: per la verifica della progettazione esecutiva (art.49, d.p.r. 207/2010- art.164, d.lgs 163/2006-art.30, allegato XXI) Supporto al RUP: per la validazione del progetto (art.55, d.p.r. 207/2010- art.164, d.lgs 163/2006-art.35, allegato XXI) 0,0300 0,0100 0,0250 0,1000 0,1300 0,0100

14 PROGETTAZIONE OPERE PROVVISIONALI PALASPORT DETERMINAZIONE CORRISPETTIVI Importi espressi in Euro b.iii) PROGETTAZIONE ESECUTIVA ID. Opere CATEGO RIE D'OPERA COSTI Singole Catego rie Parame tri Base Gradi di Compless ità Codici prestazi oni affidate Sommato rie Parametri Prestazio ni Compe nsi <<CP>> Spese ed Oneri access ori Corrispet tivi <<V>> <<P>> <<G>> <<Qi>> (Qi) V*G*P* Qi K=25,00 % S=CP*K CP+S S.01 opere provvisio nali STRUTTUR E , 00 13,000 0% 0,70 QbIII.01, QbIII.02, QbIII.03, QbIII.04, QbIII.05, QbIII.07, QbIII.09, QbIII.11 0, , , ,13 R I E P I L O G O b.iii) PROGETTAZIONE ESECUTIVA FASI PRESTAZIONALI Corrispettivi CP+S 6.313,13 AMMONTARE COMPLESSIVO DEL CORRISPETTIVO 6.313,13 Obiettivi incarico professionale L incarico che si intende affidare deve soddisfare due esigenze

15 La prima esigenza è di preservare l edificio da ulteriori crolli e danni durante la prossima stagione invernale con la realizzazione di opere provvisionali di copertura e la rimozione di tutte le macerie e della pavimentazione in legno. La struttura dovrà reggere il carico della neve e del vento. La seconda esigenza è di effettuare una verifica sulle strutture sulla base dei calcoli redatti secondo la normativa del 1991 e di valutare la possibilità tecnica e economica di una intervento di adeguamento o miglioramento sismico partendo dallo stato attuale delle strutture e proponendo quindi una soluzione migliorativa dell edificio rispetto alla situazione di progetto originario. Descrizione edifici PALASPORT FARINA VIA VANONI VIADANA Foglio 91 mappale 796 Sono disponibili Disegni esecutivi e calcoli strutture in CA Disegni esecutivi e calcoli strutture in legno Prova di carico sulla strave crollata Documentazione fotografica FASE 1) VERIFICA ADEGUAMENTO SISMICO PALASPORT IMPORTO PREVISTO LAVORI ,00 ANALISI ELEMENTI STRUTTURALI, NON STRUTTURALI, VERTICALI ED ORIZZONTALI La progettazione si dovrà basare su una analisi preventiva dell edificio mediante: Verifica delle strutture esistenti sulla base dello stato di fatto e della documentazione tecnica a disposizione mediante modello di calcolo tridimensionale. RILIEVO E RELAZIONE TECNICA VULNERABILITA SISMICHE STRUTTURALI E NON STRUTTURALI Completata I'analisi di tutte Ie componenti strutturali e non strutturali dell'edificio si procede con il rilievo delle possibili vulnerabilità che potrebbero costituire situazioni di pericolo in caso di evento sismico. PROGETTAZIONE STRUTTURALE Una volta completate le due operazioni preliminari si dovrà procede alla progettazione strutturale valutando la possibilità di adeguamento sismico della struttura e i relativi costi in via preliminare. Una volta effettuata una prima analisi e valutazione economica il tecnico incaricato dovrà presentare una prima stesura del documento progettuale al fine della valutazione della sostenibilità economica dell intervento. Se i costi saranno ritenuti convenienti nell economia generale dell edificio si procederà alla redazione dei documenti tecnici di calcolo e del computo metrico estimativo.

16 Qualora non sia sostenibile l intervento si valuterà se sviluppare una proposta progettuale di miglioramento sismico o se abbandonare il recupero dell edificio. La documentazione tecnica progettuale dovrà essere consegnata in formato cartaceo e digitale. FASE 2) PROGETTAZIONE OPERE PROVVISIONALI PALASPORT L incarico deve prevedere la progettazione esecutiva ai sensi del codice degli appalti comprensiva del PSC per l affidamento dei lavori, la direzione dei lavori contabilità e misura fino all emissione del certificato di direzione lavori. L attività di RUP sarà svolta da tecnico interno dell amministrazione comunale Il Dirigente Area Tecnica Ing. Giuseppe Sanfelici

17 COMUNE DI VIADANA AREA TECNICA VERIFICA ADEGUAMENTO SISMICO PALASPORT PROGETTAZIONE ESECUTIVA OPERE PROVVISIONALI DISCIPLINARE DI INCARICO Il Dirigente Area Tecnica Ing. Giuseppe Sanfelici

18 Disciplinare di incarico professionale per : VERIFICA ADEGUAMENTO SISMICO PALASPORT PROGETTAZIONE ESECUTIVA OPERE PROVVISIONALI STAZIONE APPALTANTE CONFERENTE: COMUNE DI VIADANA (C.F ); PROFESSIONISTA/SOCIETA INCARICATO/A :, con sede in via n. ( ), P.IVA ,. L'anno 2015 (duemila QUINDICI) addì ( ) del mese di, tra il DIRIGENTE AREA TECNICA Ing. Giuseppe Sanfelici, il quale agisce esclusivamente in nome, conto ed interesse dell'ente rappresentato ed il Professionista incaricato richiamato in epigrafe; SI CONVIENE E STIPULA quanto segue ART. 1: OGGETTO DELLA PRESTAZIONE Il Comune di Viadana affida alla ditta sopra indicato dell incarico per : VERIFICA ADEGUAMENTO SISMICO PALASPORT PROGETTAZIONE ESECUTIVA OPERE PROVVISIONALI ART. 2: DETTAGLIO DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI Le azioni da svolgere sono quelle indicate nella relazione tecnica di incarico che costituisce parte integrante del presente disciplinare e che qui si intende integralmente riportata. ART. 3: CONSULENZE PROFESSIONALI Per il corretto svolgimento del lavoro il Professionista/ Società incaricata potrà inoltre avvalersi del supporto di tecnici ed esperti negli specifici campi professionali sotto il suo diretto controllo e responsabilità. Oneri e spese per le consulenze professionali dovranno rientrare nel complesso dell onorario definitivo identificato dal presente disciplinare. Della nomina dei collaboratori di cui sopra, il professionista è tenuto a dare preventiva comunicazione all'amministrazione committente. ART. 5: COMPENSI Le prestazioni in oggetto del presente disciplinare d incarico saranno compensate utilizzando l offerta dal professionista applicata in sede di procedura di affidamento e pari a: 1) VERIFICA ADEGUAMENTO SISMICO PALASPORT ,64 ribasso % = 2) PROGETTAZIONE ESECUTIVA OPERE PROVVISIONALI 6.313,13 - ribasso % = Gli importi sono al netto di IVA e contributi di Legge all atto della stipula del presente disciplinare. ART. 6: CONDIZIONI DI PAGAMENTO Il pagamento della prestazione verrà effettuato dopo la consegna degli elaborati tecnici definitivi nel seguente modo: - entro 30 giorni dalla presentazione della fattura/parcella previa verifica positiva della regolarità contributiva del professionista ed al rispetto da parte di quest ultimo degli obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.

19 I pagamenti saranno effettuati mediante bonifico sul conto corrente bancario dedicato. L affidatario assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all art. 3 della L. 13 agosto 2010 n. 136 e successive modifiche, inoltre, si impegna a dare immediata comunicazione all Amministrazione comunale e alla Prefettura Ufficio territoriale del Governo della Provincia di Mantova, della notizia dell inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziaria. ART. 7: TEMPI Dovranno essere rispettati i seguenti tempi: - esecuzione rilievi e analisi documentazione tecnica 30 gg dalla firma del presente contratto - consegna elaborati entro i successivi 30 gg. In caso di ritardi, non preventivamente concordati con il responsabile del procedimento, verranno applicate le penali di cui al successivo articolo 10. ART. 8: ELABORATI Il Professionista si impegna a consegnare al Committente tutti gli elaborati nel seguente modo: - n 2 copie cartacee + un supporto informativo sia in formato modificabile sia in pdf. ART. 9: CLAUSOLA DI RISERVATEZZA Il Professionista sottoscrittore degli elaborati tecnici sarà tenuto ad osservare rigorosamente le regole del segreto professionale a proposito di fatti, informazioni, conoscenze documenti o altro di cui avranno comunicazione o prenderanno conoscenza nello svolgimento delle prestazioni. Tali documenti e/o informazioni non potranno in nessun modo essere ceduti a terzi o divulgati senza autorizzazione. Resta espressamente inteso che il lavoro oggetto dell incarico sarà sempre considerato di proprietà esclusiva del Comune di Viadana, che potrà liberamente utilizzarlo ed eventualmente cederlo a terzi, anche nel caso di esecuzione parziale dell incarico. ART. 10: PENALI Per la mancata osservanza dei termini stabiliti al precedente art. 7, ed a meno che ciò non costituisca presupposto per la risoluzione contrattuale, l Amministrazione committente applicherà una penale giornaliera per il ritardo nella presentazione degli elaborati pari all 1 per 1000 (uno per mille) del compenso relativo all incarico. Le penali applicate ai sensi del precedente comma saranno trattenute sul saldo del compenso e non potranno comunque superare il 10% del corrispettivo professionale; qualora ciò si verificasse, l Amministrazione ha facoltà di risolvere il contratto nei confronti del contraente inadempiente, il quale non potrà pretendere alcun compenso o indennizzo di sorta, sia per onorari che per rimborso spese. ART. 11: CONTROVERSIE Per tutte le eventuali controversie di carattere economico - amministrativo che potrebbero sorgere e che non si fossero potute determinare in via diretta viene eletto competente il Tribunale di MANTOVA è esclusa la competenza arbitrale ART.12: ONERI A CARICO DELL AMMINISTRAZIONE L Amministrazione Comunale, unitamente al proprio Ufficio Tecnico dovrà provvedere alla trasmissione al Professionista della seguente documentazione: - Elaborati grafici e documentazione tecnica esistente.

20 A carico dell Amministrazione Comunale risultano inoltre gli oneri relativi agli importi IVA nella misura vigente all atto del pagamento ed il contributo INARCASSA o simile nella misura del 4%. ART.13: POLIZZA Il professionista incaricato si obbliga a produrre, nei termini ed alle condizioni previste dall art. 111 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i, tutte le garanzie e polizze di responsabilità ivi previste. ART. 14: REGISTRAZIONE Il presente contratto sarà registrato solo in caso d uso, le spese di contratto e conseguenti saranno a carico del Professionista.

Disciplinare di conferimento dell incarico per pratica S.C.I.A. Vigili del Fuoco del nuovo asilo nido di Via Alfieri (edificio

Disciplinare di conferimento dell incarico per pratica S.C.I.A. Vigili del Fuoco del nuovo asilo nido di Via Alfieri (edificio Disciplinare di conferimento dell incarico per pratica S.C.I.A. Vigili del Fuoco del nuovo asilo nido di Via Alfieri (edificio Alpen Rose s.r.l.) STAZIONE CONFERENTE: COMUNE DI BORGOMANERO (C.F. 82001370038);

Dettagli

COMUNE DI VIADANA AREA TECNICA RIPARAZIONE E MIGLIORAMENTO ANTISISMICO ALLOGGI PER ANZIANI RELAZIONE DESCRITTIVA

COMUNE DI VIADANA AREA TECNICA RIPARAZIONE E MIGLIORAMENTO ANTISISMICO ALLOGGI PER ANZIANI RELAZIONE DESCRITTIVA COMUNE DI VIADANA AREA TECNICA RIPARAZIONE E MIGLIORAMENTO ANTISISMICO ALLOGGI PER ANZIANI RELAZIONE DESCRITTIVA Il Dirigente Area Tecnica Ing. Giuseppe Sanfelici PREMESSA Il Comune di Viadana ha realizzato

Dettagli

Sommario. Pagina 1 di 12. 1. Premessa 2. 2. Incidenza dei lavori 2. 3. Attrezzature 3. 4. Spese tecniche 3. 5. Quadro economico generale 5

Sommario. Pagina 1 di 12. 1. Premessa 2. 2. Incidenza dei lavori 2. 3. Attrezzature 3. 4. Spese tecniche 3. 5. Quadro economico generale 5 Sommario 1. Premessa 2 2. Incidenza dei lavori 2 3. Attrezzature 3 4. Spese tecniche 3 5. Quadro economico generale 5 Pagina 1 di 12 1-Premessa Il calcolo sommario di spesa, così come disposto dall art.

Dettagli

Studio Tecnico Associato Zamboni - Celsi Progettazione impianti elettrici e tecnologici

Studio Tecnico Associato Zamboni - Celsi Progettazione impianti elettrici e tecnologici COMUNE DI ZANICA Provincia di Bergamo CONVENZIONE PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITA E CRE, PER EFFICIENTAMENTO IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA AREA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE TERRITORIO COPIA DETERMINAZIONE N. 101 del 17/09/2012 OGGETTO AFFIDAMENTO INCARICO PER LA REDAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

Dettagli

COMUNE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (Prov. NA)

COMUNE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (Prov. NA) COMUNE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (Prov. NA) CONVENZIONE PER L INCARICO PROFESSIONALE DI DIRETTORE OPERATIVO DEI LAVORI DI manutenzione istituti scolastici e immobili comunali, comprensive degli impianti

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA AREA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE TERRITORIO COPIA DETERMINAZIONE N. 102 del 17/09/2012 OGGETTO INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DI RELAZIONI TECNICHE

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DISCIPLINARE REGOLANTE I RAPPORTI FRA L AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PRATO E IL

PROVINCIA DI PRATO DISCIPLINARE REGOLANTE I RAPPORTI FRA L AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PRATO E IL PROVINCIA DI PRATO DISCIPLINARE REGOLANTE I RAPPORTI FRA L AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PRATO E IL PROFESSIONISTA INCARICATO PER L ATTIVITA DI ISPETTORE DI CANTIERE DEI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEFINITIVA

Dettagli

C O M U N E D I Z O C C A Prov. di Modena SETTORE TECNICO SERVIZO LL PP MANUTENZIONI. Determinazione nr. 8.314 del 27 OTTOBRE 2009

C O M U N E D I Z O C C A Prov. di Modena SETTORE TECNICO SERVIZO LL PP MANUTENZIONI. Determinazione nr. 8.314 del 27 OTTOBRE 2009 C O M U N E D I Z O C C A Prov. di Modena SETTORE TECNICO SERVIZO LL PP MANUTENZIONI. Determinazione nr. 8.314 del 27 OTTOBRE 2009 OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO RELAZIONE GEOLOGICA GEOTECINCA ED INDAGINI

Dettagli

LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL COMPLETAMENTO DELLA VARIANTE PER IL CENTRO OSPEDALIERO DI MONZA 2 LOTTO, LUNGO LA SP6 MONZA CARATE BRIANZA

LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL COMPLETAMENTO DELLA VARIANTE PER IL CENTRO OSPEDALIERO DI MONZA 2 LOTTO, LUNGO LA SP6 MONZA CARATE BRIANZA Opera LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL COMPLETAMENTO DELLA VARIANTE PER IL CENTRO OSPEDALIERO DI MONZA 2 LOTTO, LUNGO LA SP6 MONZA CARATE BRIANZA Ubicazione Opera Comune di Monza, Comune di Lissone, Comune

Dettagli

CONTRATTO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI PROGETTAZIONE, PRELIMINARE, DEFINITiVA ED ESECUTIVA E ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA

CONTRATTO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI PROGETTAZIONE, PRELIMINARE, DEFINITiVA ED ESECUTIVA E ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA REP. N.... CONTRATTO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI PROGETTAZIONE, PRELIMINARE, DEFINITiVA ED ESECUTIVA E ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA DIREZIONE LAVORI RELATIVO AI LAVORI DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI

Dettagli

Comune di Dicomano Provincia di Firenze SERVIZIO LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA ED AMBIENTE

Comune di Dicomano Provincia di Firenze SERVIZIO LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA ED AMBIENTE SERVIZIO LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA ED AMBIENTE Piazza Della Repubblica, n. 3 50062 Dicomano (FI) Tel. 055.83.85.41 Fax. 055.83.85.423 Prot.7572 Dicomano, lì 07/08/2015 Al SINDACO ALLA GIUNTA COMUNALE

Dettagli

N. 68/11 del 19 ottobre 2011

N. 68/11 del 19 ottobre 2011 COPIA EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE OGGETTO: N. 68/11 del 19 ottobre 2011 ADEGU DEGUAMENTO ALLA NORMATIVA A DI PREVENZIONE INCENDI ENDI: : IMPIANTO

Dettagli

COMUNE DI ASOLO Provincia TV Via dei tartari

COMUNE DI ASOLO Provincia TV Via dei tartari Ubicazione Opera COMUNE DI ASOLO Provincia TV Via dei tartari Opera Completamento nuovo plesso unico - scuola elementare - 2 stralcio Ente Appaltante COMUNE DI ASOLO Indirizzo ASOLO Piazza G. D'Annunzio,

Dettagli

SCHEMA CONTRATTO PER LA FORNITURA/SERVIZIO DI

SCHEMA CONTRATTO PER LA FORNITURA/SERVIZIO DI CASA DI RIPOSO- RESIDENZA PROTETTA FONDAZIONE "CECI" Via G.P. Marinelli, n. 3, 60021 Camerano (AN) SCHEMA CONTRATTO PER LA FORNITURA/SERVIZIO DI (art. 279, c. 1, lett. f) DPR 5.10.2010, n. 207) Lì.. IL

Dettagli

COMUNE DI POGGIBONSI (Provincia di Siena)

COMUNE DI POGGIBONSI (Provincia di Siena) SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI PROVVEDIMENTO DEL DIRIGENTE Servizio proponente SUPPORTO AMMINISTRATIVO L.P. DETERMINAZIONE N. 163/LP DEL 07/11/2014 OGGETTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6

ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6 CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO DI INTERVENTO IN MATERIA DI VITA INDIPENDENTE L

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Oggetto: Progetto di demolizione e ricostruzione di immobile da adibire ad uffici comunali in via Solferino.

RELAZIONE TECNICA. Oggetto: Progetto di demolizione e ricostruzione di immobile da adibire ad uffici comunali in via Solferino. RELAZIONE TECNICA Oggetto: Progetto di demolizione e ricostruzione di immobile da adibire ad uffici comunali in via Solferino. PREMESSA L Amministrazione Comunale di Peschici, nell intento di procedere

Dettagli

COMUNE DI SESTU. Ambiente - Servizi Tecnologici SETTORE : Scarteddu Ugo. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 10/10/2013. in data

COMUNE DI SESTU. Ambiente - Servizi Tecnologici SETTORE : Scarteddu Ugo. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 10/10/2013. in data COMUNE DI SESTU SETTORE : Responsabile: Ambiente - Servizi Tecnologici Scarteddu Ugo DETERMINAZIONE N. in data 1986 10/10/2013 OGGETTO: "Servizio di pulizia e spurgo per la manutenzione delle reti fognarie

Dettagli

dott. LUIGI A. CANALE I N G E G N E R E Schio (Vi) - via Veneto n. 2/c tel. 0445.500.148 fax 0445.577.628 canale@ordine.ingegneri.vi.

dott. LUIGI A. CANALE I N G E G N E R E Schio (Vi) - via Veneto n. 2/c tel. 0445.500.148 fax 0445.577.628 canale@ordine.ingegneri.vi. dott. LUIGI A. CANALE I N G E G N E R E Schio (Vi) - via Veneto n. 2/c tel. 0445.500.148 fax 0445.577.628 canale@ordine.ingegneri.vi.it Comune di xxx Provincia di xxx C O L L A U D O S T A T I C O SCUOLA

Dettagli

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue.

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue. Torino, lì 21 ottobre 2013 Ai soggetti interessati Prot. n. 10250 Oggetto: Procedura aperta per l affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di tutti i lavori e forniture necessari

Dettagli

Città di Ugento Provincia di Lecce

Città di Ugento Provincia di Lecce Originale Città di Ugento Provincia di Lecce DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE Settore 3 - Lavori Pubblici e Manutenzione N. 1772 Registro Generale DEL 17/12/2013 N. 297 Registro del Settore DEL 10/12/2013

Dettagli

COMUNE DI SAN GIULIANO MILANESE Provincia di Milano

COMUNE DI SAN GIULIANO MILANESE Provincia di Milano N. di rep. COMUNE DI SAN GIULIANO MILANESE Provincia di Milano CONTRATTO CON LA DITTA PER INTERVENTI VARI MANUTENZIONE STRADE E MARCIAPIEDI COMUNALI PIANO OPERATIVO 2014 R E P U B B L I C A I T A L I A

Dettagli

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza TITOLO IV "Ruoli, responsabilità e sanzioni nel settore pubblico e privato Argomenti: - Principi contenuti nel «Codice degli appalti D.lgs 12 aprile

Dettagli

1. Il presente regolamento ha lo scopo di recepire i principi previsti per le pubbliche amministrazioni in materia di limiti ad alcune tipologie di spesa di cui al comma 2, in esecuzione della deliberazione

Dettagli

Comune di Prato. Concorso di progettazione in fase unica: Parco Cimiteriale e Tempio Crematorio a Chiesanuova, nel Comune di Prato

Comune di Prato. Concorso di progettazione in fase unica: Parco Cimiteriale e Tempio Crematorio a Chiesanuova, nel Comune di Prato Comune di Prato Servizio Edilizia Pubblica e Cimiteri Concorso di progettazione in fase unica: Parco Cimiteriale e Tempio Crematorio a Chiesanuova, nel Comune di Prato Allegato 11 - Schema disciplinare

Dettagli

* * * * * L anno Duemilaquindici addì... del mese di..., presso la Sede Municipale, tra i Sigg:

* * * * * L anno Duemilaquindici addì... del mese di..., presso la Sede Municipale, tra i Sigg: REP. Marca da Bollo 16,00 DISCIPLINARE CONFERIMENTO INCARICO PROFESSIONALE DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA CANTIERI IN FASE DI ESECUZIONE RELATIVAMENTE AI LAVORI DI VIA ROMA ALL ING. LIVIO CAMPAGNOLO CON

Dettagli

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI 1 SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI Codice CIG L anno duemila, il giorno del mese di nella sede della Casa per Anziani Umberto I - Piazza della Motta

Dettagli

COMUNE DI MARZABOTTO

COMUNE DI MARZABOTTO COMUNE DI MARZABOTTO BOLOGNA P.zza XX Settembre 1-40043 MARZABOTTO BO SETTORE SERVIZI ESTERNI determinazione n. 41 del 04/05/2011 *** C O P I A *** Registro Generale n. 268 data 04/05/2011 OGGETTO: AFFIDAMENTO

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO AP/ap Determinazione n. DD-2015-619 esecutiva dal 14/04/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-35574 del 13/04/2015

Dettagli

COMUNE DI MONTEROTONDO. Provincia di Roma. Nell anno 2013 il giorno xx (xxx) del mese di maggio nella sede del FRA

COMUNE DI MONTEROTONDO. Provincia di Roma. Nell anno 2013 il giorno xx (xxx) del mese di maggio nella sede del FRA COMUNE DI MONTEROTONDO Provincia di Roma CONTRATTO per l AFFIDAMENTO del SERVIZIO di ASSISTENZA DOMICILIARE (CIG: Z9D09D723F) Nell anno 2013 il giorno xx (xxx) del mese di maggio nella sede del Comune

Dettagli

COMUNE DI ARGELATO CONTRATTO DI PRESTAZIONE D OPERA INTELLETTUALE PER. AFFIDAMENTO INCARICO DI C.S.P. E C.S.E. (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.

COMUNE DI ARGELATO CONTRATTO DI PRESTAZIONE D OPERA INTELLETTUALE PER. AFFIDAMENTO INCARICO DI C.S.P. E C.S.E. (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO DI PRESTAZIONE D OPERA INTELLETTUALE PER AFFIDAMENTO INCARICO DI C.S.P. E C.S.E. (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.), DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA VIABILITA

Dettagli

Città di Minerbio Provincia di Bologna

Città di Minerbio Provincia di Bologna Città di Minerbio Provincia di Bologna 2 SETTORE PIANIFICAZIONE GESTIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO C O P I A Determinazione n. 122 del 25/10/2012 Oggetto: LAVORI DI RISANAMENTO E MIGLIORAMENTO STRUTTURALE

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA AREA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE TERRITORIO COPIA DETERMINAZIONE N. 289 del 31/12/2009 OGGETTO APPROVAZIONE DISCIPLINARE D'INCARICO PER LA REDAZIONE DI

Dettagli

PREMESSA CP= (V G Q P)

PREMESSA CP= (V G Q P) PREMESSA Con il presente documento viene determinato il corrispettivo da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all architettura ed all ingegneria

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. - su proposta dell Assessore al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche, Sig. Alberto Cerise; D E L I B E R A

LA GIUNTA REGIONALE. - su proposta dell Assessore al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche, Sig. Alberto Cerise; D E L I B E R A LA GIUNTA REGIONALE - Visto il decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 Norme in materia ambientale che, all art. 242, comma 7, stabilisce che il provvedimento di approvazione del progetto operativo di

Dettagli

COMUNE DI MUGGIA PROVINCIA DI TRIESTE Servizio Lavori Pubblici Prot. n. Da citare sempre nella risposta

COMUNE DI MUGGIA PROVINCIA DI TRIESTE Servizio Lavori Pubblici Prot. n. Da citare sempre nella risposta COMUNE DI MUGGIA PROVINCIA DI TRIESTE Servizio Lavori Pubblici Prot. n. Da citare sempre nella risposta MUGGIA 2/3/2006 Oggetto: Lavori di straordinaria manutenzione della casa di Riposo di Salita Ubaldini

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

DETERMINAZIONE DELL AMMINISTRATORE UNICO N. 182 DEL 31 LUGLIO 2015 SOVRAPPASSO PEDONALE AL KM 9+200 DELLA SR 3 VIA FLAMINIA L'AMMINISTRATORE UNICO

DETERMINAZIONE DELL AMMINISTRATORE UNICO N. 182 DEL 31 LUGLIO 2015 SOVRAPPASSO PEDONALE AL KM 9+200 DELLA SR 3 VIA FLAMINIA L'AMMINISTRATORE UNICO DETERMINAZIONE DELL AMMINISTRATORE UNICO N. 182 DEL 31 LUGLIO 2015 OGGETTO: INTERVENTO URGENTE PER IL COMPLETAMENTO DEL SOVRAPPASSO PEDONALE AL KM 9+200 DELLA SR 3 VIA FLAMINIA L'AMMINISTRATORE UNICO PREMESSO

Dettagli

COMUNE DI GIOIA DEL COLLE

COMUNE DI GIOIA DEL COLLE COMUNE DI GIOIA DEL COLLE Provincia di Bari Piazza Margherita di Savoia, 10 www.comune.gioiadelcolle.ba.it P.Iva: 02411370725 C.F.: 82000010726 CAPITOLATO D ONERI Fornitura di manifesti di comunicazione

Dettagli

con sede a.. via.n.. C.f.. rappresentato da... nato a.. il.. abilitato alla sottoscrizione del presente atto con... n... del.

con sede a.. via.n.. C.f.. rappresentato da... nato a.. il.. abilitato alla sottoscrizione del presente atto con... n... del. Schema di convenzione tipo tra Ente Pubblico e Cooperativa Sociale ai sensi dell'art. 5 legge 381/91 dellart. 7 paragrafo b) L.R. 16/93 dell'art.5 comma 5 L.R. 14/97 L Ente. al fine di creare opportunità

Dettagli

CONTRATTO DI FORNITURA (Rif. CIG: ) TRA

CONTRATTO DI FORNITURA (Rif. CIG: ) TRA 1 CONTRATTO DI FORNITURA (Rif. CIG: ) TRA l Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di seguito indicato per brevità Istituto, con Codice Fiscale nr.80054330586

Dettagli

COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CONTRATTI E PERSONALE

COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CONTRATTI E PERSONALE COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CONTRATTI E PERSONALE N. Proposta 1273 del 07/09/2015 OGGETTO: CORSO AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008 N.81

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 1156 DEL 23/12/2010

DETERMINAZIONE N. 1156 DEL 23/12/2010 COMUNE DI PIOLTELLO Provincia di Milano COPIA DETERMINAZIONE N. 1156 DEL 23/12/2010 SETTORE: SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZIO: COMUNICAZIONE OGGETTO: MANUTENZIONE E AGGIORNAMENTO PORTALE COMUNALE. IMPEGNO

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE. Settore LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE

DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE. Settore LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE COP IA COMUNE DI SANTO STEFANO BELBO Provincia di Cuneo DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE Settore LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE N. 93 del 10/12/2012 Il Responsabile del Servizio: Geom. Luigi

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Lavori Pubblici e Mobilità Urbana DIRETTORE PAGLIARINI ing. MARCO Numero di registro Data dell'atto 1984 10/12/2015 Oggetto : Conferimento d'incarico professionale

Dettagli

SCRITTURA PRIVATA. Oggetto : Lavori di CUP. L anno duemiladodici, il giorno del mese di, in

SCRITTURA PRIVATA. Oggetto : Lavori di CUP. L anno duemiladodici, il giorno del mese di, in SCRITTURA PRIVATA N di reg. in data Oggetto : Lavori di CUP L anno duemiladodici, il giorno del mese di, in Lecco presso la sede della Provincia di Lecco, Settore Appalti di lavori, Contratti, Espropri

Dettagli

VISTO l articolo 38 della legge regionale 18/2005;

VISTO l articolo 38 della legge regionale 18/2005; Oggetto: LEGGE 12.03.1999 N. 68 - APPROVAZIONE CONVENZIONE PROGRAMMATICA PER L ASSUNZIONE DI 1 UNITÀ DI PERSONALE APPARTENENTE ALLE LISTE EX ART. 8 L. 68/1999. ASSICURAZIONI GENERALI SPA. VISTA la legge

Dettagli

Originale DELIBERAZIONE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA

Originale DELIBERAZIONE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA CITTÀ DI GIUGLIANO IN CAMPANIA Provincia di Napoli Originale DELIBERAZIONE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA N. 56. Data 09/04/2014 OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO ADEGUAMENTO IMPIANTO ELETTRICO

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Urbanistica Rigenerazione Urbana DIRETTORE CARLETTI ARCH. RUGGERO Numero di registro Data dell'atto 1660 17/11/2014 Oggetto : Affidamento, mediante cottimo

Dettagli

Comune di Sala Consilina

Comune di Sala Consilina Comune di Sala Consilina Provincia di Salerno rep. n Anno 2015 SCHEMA CONTRATTO-CONVENZIONE PER INCARICO PROFESSIONALE PER DIRETTORE OPERATIVO DELLA SICUREZZA - DIRETTORE OPERATIVO DEI LAVORI - ISPETTORE

Dettagli

AREA DEI SERVIZI TECNOLOGICI E PIANIFICAZIONE. Lavori di manutenzione del canale navigabile della laguna di Sant Antioco.

AREA DEI SERVIZI TECNOLOGICI E PIANIFICAZIONE. Lavori di manutenzione del canale navigabile della laguna di Sant Antioco. Allegato A alla Delibera n. 63 del 20.11.2015 Lavori di manutenzione del canale navigabile della laguna di Sant Antioco. Approvazione del Progetto definitivo. (Recepimento delle prescrizioni del Decreto

Dettagli

COMUNE DI BUSSETO. Provincia di Parma VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. COPIA N 26 del 14/03/2014

COMUNE DI BUSSETO. Provincia di Parma VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. COPIA N 26 del 14/03/2014 COMUNE DI BUSSETO Provincia di Parma VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA N 26 del 14/03/2014 OGGETTO: ESAME ED APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO PER IL RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DELLA

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CAGLIARI REP. N. 3509 CONTRATTO D OPERA SENZA VINCOLO DI SUBORDINAZIONE PER COLLABORAZIONE

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CAGLIARI REP. N. 3509 CONTRATTO D OPERA SENZA VINCOLO DI SUBORDINAZIONE PER COLLABORAZIONE AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CAGLIARI REP. N. 3509 CONTRATTO D OPERA SENZA VINCOLO DI SUBORDINAZIONE PER COLLABORAZIONE PROFESSIONALE DI SUPPORTO TECNICO E OPERATIVO ALLA PROVINCIA DI CAGLIARI PER ATTIVITA

Dettagli

C O M U N E D I S A L T A R A (Provincia di Pesaro e Urbino) UFFICIO TECNICO COMUNALE

C O M U N E D I S A L T A R A (Provincia di Pesaro e Urbino) UFFICIO TECNICO COMUNALE C O M U N E D I S A L T A R A (Provincia di Pesaro e Urbino) UFFICIO TECNICO COMUNALE INTERVENTI DI POTENZIAMENTO, MESSA IN SICUREZZA ADEGUAMENTO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO RETE DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Dettagli

SCHEMA DI CONTRATTO Per

SCHEMA DI CONTRATTO Per SCHEMA DI CONTRATTO Per L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA LEGALE IN MATERIA DI SERVIZI PUBBLICI LOCALI E PARTECIPAZIONI SOCIETARIE PER LA VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI GIURIDICO - AMMINISTRATIVI SOTTOSTANTI

Dettagli

COMUNE DI CASTEL ROZZONE (BG) PALESTRA COMUNALE DI VIA TASSO. LAVORI DI RIFACIMENTO COPERTURA CONTENENTE AMIANTO RELAZIONE TECNICA

COMUNE DI CASTEL ROZZONE (BG) PALESTRA COMUNALE DI VIA TASSO. LAVORI DI RIFACIMENTO COPERTURA CONTENENTE AMIANTO RELAZIONE TECNICA architetto Bruno Nessi COMUNE DI CASTEL ROZZONE (BG) PALESTRA COMUNALE DI VIA TASSO. LAVORI DI RIFACIMENTO COPERTURA CONTENENTE AMIANTO RELAZIONE TECNICA La palestra oggetto di intervento è stata realizzata

Dettagli

Comune di Bassano del Grappa

Comune di Bassano del Grappa Comune di Bassano del Grappa DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Registro Unico OGGETTO: 807 / 2015 Area Staff AFFIDAMENTO SERVIZI ASSICURATIVI POLIZZA INCENDIO ED ALTRI EVENTI CATASTROFALI - C.I.G Z02151AD87,

Dettagli

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROVINCIA DI COMO C O P I A DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 1399 DEL 15/12/2014 SETTORE Opere Pubbliche di Viabilità e Prevenzione, Espropri e Concessioni OGGETTO: LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE

Dettagli

QbII.02: Rilievi dei manufatti (art.243, comma 1, lettere c) D.P.R. 207/10-art.28, D.P.R. 207/10)

QbII.02: Rilievi dei manufatti (art.243, comma 1, lettere c) D.P.R. 207/10-art.28, D.P.R. 207/10) Calcolo parcella a base di gara (D.M. 143 del 31 ottobre 2013) A) prestazioni attinenti la progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione di interventi

Dettagli

COMUNE di FRANCOLISE

COMUNE di FRANCOLISE Casa COMUNE di FRANCOLISE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERA N. 65 del 12/05/2015 OGGETTO: Riqualificazione ed incremento dell efficienza energetica nonché realizzazione di impianti

Dettagli

TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D.

TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D. ACEA S.p.A. DISCIPLINARE TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D. Lgs. 81/2008 - Art. 89 punto 1 lett. e) e Art. 91) Roma, marzo 2015 Disciplinare

Dettagli

COMUNE DI SESTU. Ambiente - Servizi Tecnologici SETTORE : Scarteddu Ugo. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 10/10/2013. in data

COMUNE DI SESTU. Ambiente - Servizi Tecnologici SETTORE : Scarteddu Ugo. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 10/10/2013. in data COMUNE DI SESTU SETTORE : Responsabile: Ambiente - Servizi Tecnologici Scarteddu Ugo DETERMINAZIONE N. in data 1985 10/10/2013 OGGETTO: "Servizio di derattizzazione istituti scolastici". Affidamento e

Dettagli

COMUNE DI GAVARDO Provincia di Brescia

COMUNE DI GAVARDO Provincia di Brescia COMUNE DI GAVARDO Provincia di Brescia DETERMINAZIONE N. 20 del 16/06/2008 NUMERO GENERALE 298 ORIGINALE Oggetto : AFFIDAMENTO INCARICO DI CONSULENZA DI TIPO TECNICO FORMATIVO IN MATERIA AMBIENTALE PER

Dettagli

DETERMINAZIONE DI REPERTORIO GENERALE N. 249 DEL 28-10-2014

DETERMINAZIONE DI REPERTORIO GENERALE N. 249 DEL 28-10-2014 DETERMINAZIONE DI REPERTORIO GENERALE N. 249 DEL 28-10-2014 COPIA Settore II: Oggetto: INTERVENTO MANUTENZIONE CALDAIA APPARTAMENTO IN PIAZZA DEL POPOLO. Il Responsabile del Settore II Vista la deliberazione

Dettagli

COMUNE DI SAN MARTINO IN RIO Provincia di Reggio Emilia

COMUNE DI SAN MARTINO IN RIO Provincia di Reggio Emilia COMUNE DI SAN MARTINO IN RIO Provincia di Reggio Emilia DETERMINAZIONE SERVIZIO PATRIMONIO E AMBIENTE Numero 555 Del 13 Dicembre 2007 OGGETTO: INCARICO ALL ARCH. PATRIZIA BEZZI PER PRESTAZIONE PROFESSIONALE.

Dettagli

COMUNE DI IDRO PROVINCIA DI BRESCIA. Ufficio Segreteria. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Dichiarata immediatamente eseguibile COPIA

COMUNE DI IDRO PROVINCIA DI BRESCIA. Ufficio Segreteria. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Dichiarata immediatamente eseguibile COPIA COMUNE DI IDRO PROVINCIA DI BRESCIA Ufficio Segreteria Codice Ente 10332 ANNO 2015 DELIBERAZIONE N. 32 del 08/05/2015 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Dichiarata immediatamente eseguibile

Dettagli

L anno il giorno del mese di in una sala del Comune di Trieste.

L anno il giorno del mese di in una sala del Comune di Trieste. COMUNE DI TRIESTE N. Cod. Fisc. e Part. IVA 00210240321 Rep. n Area Risorse Economiche-Finanziarie e di Sviluppo Economico Prot. n OGGETTO: Affidamento servizio di assistenza tecnica in relazione alla

Dettagli

COMUNE DI PALERMO CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO A CALDO DI PIATTAFORME AEREE. SOMMA DISPONIBILE 20.000,00 ESCLUSA IVA (22%)

COMUNE DI PALERMO CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO A CALDO DI PIATTAFORME AEREE. SOMMA DISPONIBILE 20.000,00 ESCLUSA IVA (22%) COMUNE DI PALERMO A REA AMMIN ISTRATIVA D ELLA RIQUALI FICAZIONE U RBANA E D E LLE IN F RAS T RU TTU RE Ufficio Contratti ed Approvvigionamenti Via Roma, 209 90133 Palermo Tel. 091 740. 35.36-.35.14 FAX.

Dettagli

AREA CITTA' E TERRITORIO SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIA PO ENERGIA E IMPIANTI REG. DET. DIR. N. 3288 / 2012. Prot. corr.

AREA CITTA' E TERRITORIO SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIA PO ENERGIA E IMPIANTI REG. DET. DIR. N. 3288 / 2012. Prot. corr. Pag. 1 / 4 comune di trieste piazza Unità d Italia 4 34121 Trieste www.comune.trieste.it partita iva 00210240321 AREA CITTA' E TERRITORIO SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIA PO ENERGIA E IMPIANTI REG. DET. DIR.

Dettagli

UFFICIO TECNICO COMUNALE DETERMINAZIONE N. 47 DEL 11.04.2015

UFFICIO TECNICO COMUNALE DETERMINAZIONE N. 47 DEL 11.04.2015 Comune di Venasca Provincia di Cuneo Via G. Marconi 19-12020 Venasca P.I. 00313540049 C.F. 85001090043 tel.0175.567353 fax 0175.567006 posta elettronica: ut.venasca@libero.it UFFICIO TECNICO COMUNALE DETERMINAZIONE

Dettagli

COMUNE DI SALERNO Provincia SA Viale Kennedy

COMUNE DI SALERNO Provincia SA Viale Kennedy Ubicazione Opera COMUNE DI SALERNO Provincia SA Viale Kennedy Opera COSTRUZIONE EDIFICIO CIVILE Committente Blumatica srl Indirizzo PONTECAGNANO FAIANO Via Irno P.IVA Tel./Fax E-Mail 98765643261 089321489

Dettagli

IL RESPONSABILE DELL AREA

IL RESPONSABILE DELL AREA COMUNE DI OSTIGLIA Via Gnocchi Viani, 16 46035 Ostiglia (MN) comune@comune.ostiglia.mn.it Provincia di Mantova DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL'AREA LAVORI PUBBLICI DETERMINAZIONE N. 387 DEL 9/10/2013

Dettagli

DISCIPLINARE D INCARICO TRA L UNIONE DI COMUNI TERRE DI CASTELLI E LA. L anno 2011, il giorno... del mese di..presso la sede dell Unione di TRA

DISCIPLINARE D INCARICO TRA L UNIONE DI COMUNI TERRE DI CASTELLI E LA. L anno 2011, il giorno... del mese di..presso la sede dell Unione di TRA DISCIPLINARE D INCARICO TRA L UNIONE DI COMUNI TERRE DI CASTELLI E LA FEDERCONSUMATORI PROVINCIALE PER LA GESTIONE DI SPORTELLI DEL CONSUMATORE A TUTELA DEL CITTADINO CONSUMATORE UTENTE L anno 2011, il

Dettagli

IL AREA AMMINISTR.CONTABILE

IL AREA AMMINISTR.CONTABILE OGGETTO: Manutenzione ordinaria arredo urbano. Affidamento alla Cooperativa Promozione Lavoro di San Bonifacio. IL AREA AMMINISTR.CONTABILE RICHIAMATA la delibera di Giunta Comunale n. 13 del 01.03.2012,

Dettagli

ESECUZIONE DELL OPERA PUBBLICA Per eseguire un opera pubblica ed aprire il cantiere il Committente dovrà prima procedere ad assegnare i lavori ad un

ESECUZIONE DELL OPERA PUBBLICA Per eseguire un opera pubblica ed aprire il cantiere il Committente dovrà prima procedere ad assegnare i lavori ad un ESECUZIONE DELL OPERA PUBBLICA Per eseguire un opera pubblica ed aprire il cantiere il Committente dovrà prima procedere ad assegnare i lavori ad un Impresa attraverso una gara d appalto, firmando con

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE PROVE SPERIMENTALI SU PIGNATTE IN PSE RELAZIONE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE PROVE SPERIMENTALI SU PIGNATTE IN PSE RELAZIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE PROVE SPERIMENTALI SU PIGNATTE IN PSE RELAZIONE Il Responsabile Scientifico Dott. Ing. Fausto Mistretta Il

Dettagli

COMUNE DI NOCI CITTA METROPOLITANA DI BARI

COMUNE DI NOCI CITTA METROPOLITANA DI BARI COMUNE DI NOCI CITTA METROPOLITANA DI BARI DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO CENTRO DI RESPONSABILITA N 4 RACCOLTA PARTICOLARE DEL SETTORE Determinazione n _214

Dettagli

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE D.A. n. 17/Gab REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE L ASSESSORE VISTO lo statuto della Regione Sicilia; VISTA la L.R. n. 2 del 10.04.78 di istituzione dell Assessorato

Dettagli

DISCIPLINARE DI INCARICO PROFESSIONALE. per la presentazione delle S.C.I.A e l ottenimento del C.P.I. relativamente ai

DISCIPLINARE DI INCARICO PROFESSIONALE. per la presentazione delle S.C.I.A e l ottenimento del C.P.I. relativamente ai DISCIPLINARE DI INCARICO PROFESSIONALE per la presentazione delle S.C.I.A e l ottenimento del C.P.I. relativamente ai Padiglioni C, G, H e I e della variante al progetto di prevenzione incendi del padiglione

Dettagli

risulta necessario rinnovare il CPI relativo alla struttura scolastica, rilasciato dal Comando dei VVFF di Padova con n 26292/07;

risulta necessario rinnovare il CPI relativo alla struttura scolastica, rilasciato dal Comando dei VVFF di Padova con n 26292/07; IN FASE DI ESECUZIONE AI SENSI DEL D.LGS 81/08 PER I LAVORI DI DELLA SCUOLA MATERNA AQUILONE E PER IL RINNOVO DEL CERTIFICATO DI PREVENZIONE. Pagina 1 di 5 Premesso che: con Determinazione del responsabile

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI AREA EDILIZIA

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI AREA EDILIZIA PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI AREA EDILIZIA Prot. Generale N. 0104331 / 2014 Atto N. 4466 OGGETTO: Eventi alluvionali del 9 ottobre 2014. Approvazione

Dettagli

Oggetto: parere legale in merito alle responsabilità del progettista nel. Affido alle seguenti considerazioni il parere richiesto in ordine alle

Oggetto: parere legale in merito alle responsabilità del progettista nel. Affido alle seguenti considerazioni il parere richiesto in ordine alle Oggetto: parere legale in merito alle responsabilità del progettista nel caso di interventi soggetti a denuncia di inizio attività. Affido alle seguenti considerazioni il parere richiesto in ordine alle

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani Prot. n. 870/VI/10 Venezia-Mestre, 3 marzo 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006,

Dettagli

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA Azienda Unità Sanitaria Locale Latina con sede legale in V.le P.L. Nervi Centro Direzionale Latinafiori/torre G2 04100 Latina codice fiscale

Dettagli

COMUNE DI MONTE SAN PIETRO. Provincia di Bologna * * * * *

COMUNE DI MONTE SAN PIETRO. Provincia di Bologna * * * * * COMUNE DI MONTE SAN PIETRO Provincia di Bologna * * * * * CONVENZIONE TRA COMUNE DI MONTE SAN PIETRO E SOGGETTI PRIVATI RELATIVA ALLA RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA FOGNARIO DI SAN LORENZO IN COLLINA *

Dettagli

COMUNE DI SESTU. Ambiente - Servizi Tecnologici SETTORE : Scarteddu Ugo. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 22/10/2013. in data

COMUNE DI SESTU. Ambiente - Servizi Tecnologici SETTORE : Scarteddu Ugo. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 22/10/2013. in data COMUNE DI SESTU SETTORE : Responsabile: Ambiente - Servizi Tecnologici Scarteddu Ugo DETERMINAZIONE N. in data 2091 22/10/2013 OGGETTO: Impegno di spesa per inserimento di uno spazio nell'elenco telefonico

Dettagli

C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como

C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como SERVIZIO AMMINISTRATIVO E CONTABILE N. 65 del 27-03-2012 Oggetto: AFFIDAMENTO INCARICO PER LA COMPILAZIONE E TRASMISSIONE MODELLO 770 - TRIENNIO FISCALE

Dettagli

CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTO DI RETE COMUNE PER LA CONNESSIONE. l sig. o la società.,sede legale, persona del legale

CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTO DI RETE COMUNE PER LA CONNESSIONE. l sig. o la società.,sede legale, persona del legale CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTO DI RETE COMUNE PER LA CONNESSIONE Tra: l sig. o la società.,sede legale, persona del legale rappresentante pro-tempore, in proprio nonché quale procuratore di.,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI PROFESSIONALI DI IMPORTO INFERIORE AD EURO 100.000,00 ATTINENTI I SERVIZI DI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI PROFESSIONALI DI IMPORTO INFERIORE AD EURO 100.000,00 ATTINENTI I SERVIZI DI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI PROFESSIONALI DI IMPORTO INFERIORE AD EURO 100.000,00 ATTINENTI I SERVIZI DI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA IN MATERIA DI LAVORI PUBBLICI E I SERVIZI IN MATERIA

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Lavori Pubblici e Mobilità Urbana DIRETTORE PAGLIARINI ing. MARCO Numero di registro Data dell'atto 2322 31/12/2015 Oggetto : Opere di completamento raddoppio

Dettagli

AREA VIII DISCIPLINA DEL MERCATO SERVIZIO CONTRATTUALISTICA E CONCORRENZA

AREA VIII DISCIPLINA DEL MERCATO SERVIZIO CONTRATTUALISTICA E CONCORRENZA AREA VIII DISCIPLINA DEL MERCATO SERVIZIO CONTRATTUALISTICA E CONCORRENZA CONTRATTO DI AFFIDAMENTO LAVORI IN MATERIA DI IMPIANTISTICA ELETTRICA RELATIVI AD IMMOBILI CIVILI DI PROPRIETA CONDOMINIALE (INSTALLAZIONE,

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA (Provincia di Novara) Elaborato A - RELAZIONE ILLUSTRATIVA RELAZIONE ILLUSTRATIVA Cascina Trolliet - Opere di sistemazione esterna PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO * * * * * * * La presente relazione è

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO Reg. Inc. n. Pordenone, lì CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO INFORMATICO ALL ATTIVITÀ DI ESTRAPOLAZIONE, ELABORAZIONE E MONITORAGGIO STATISTICO

Dettagli

Città di Ugento Provincia di Lecce

Città di Ugento Provincia di Lecce Originale Città di Ugento Provincia di Lecce DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE Settore 3 - Lavori Pubblici e Manutenzione N. 155 Registro Generale N. 34 Registro del Settore Oggetto : PROGETTO ESECUTIVO

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO LC/lc Determinazione n. DD-2015-586 esecutiva dal 08/04/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-32999 del 07/04/2015

Dettagli

DETERMINAZIONE DI REPERTORIO GENERALE N. 295 DEL 06-12-2013

DETERMINAZIONE DI REPERTORIO GENERALE N. 295 DEL 06-12-2013 DETERMINAZIONE DI REPERTORIO GENERALE N. 295 DEL 06-12-2013 COPIA Settore II: Oggetto: MANUTENZIONE TETTO E TERRAZZA FABBRICATO PIAZZA DEL POPOLO. APPROVAZIONE CRE. Il Responsabile del Settore II Vista

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60)

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) SETTORE GESTIONE SISTEMI INFORMATICI E FINANZIARI ED ESECUZIONE PAGAMENTI Decreto n. 86 del 1 settembre 2014 Oggetto:

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA DELIBERA N. 1702 23 FEBBRAIO 2005 DEL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DI VICENZA ATTO DI INDIRIZZO

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA (LAVORO A PROGETTO) Tra le sotto indicate Parti: La Società.. srl, costituita ai sensi della Legge italiana con sede a Milano in via., C.F. e P. IVA.,

Dettagli