I comandi del DOS. Come si fornisce un comando al DOS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I comandi del DOS. Come si fornisce un comando al DOS"

Transcript

1 I comandi del DOS I comandi sono programmi eseguibili e si distinguono in: Comandi interni: sono permanentemente residenti nella memoria centrale del computer Comandi esterni: si trovano normalmente su disco e vengono caricati nella memoria centrale solo quando servono I comandi interni sono DIR, COPY, DEL, REN, MD, CD, RD, TYPE Come si fornisce un comando al DOS 1. Attendere finché non viene visualizzato il messaggio di invito del DOS (es.: A>). Il prompt identifica il disk-drive attuale ed eventualmente la directory (entrambi detti di default). 2. Battere il comando e gli eventuali parametri separati da uno spazio. Le lettere minuscole sono automaticamente interpretate e convertite come minuscole. 3. Premere il tasto Enter.

2 Sintassi dei comandi Tutti i comandi hanno il seguente formato fondamentale: COMANDO [parametri] [opzione] COMANDO indica cosa deve essere fatto (per esempio copiare dei dati [parametro] specifica su cosa deve agire il comando (per esempio quali dati copiare) [drive:][pathname][filename] [opzione] stabilisce come deve essere eseguito il comando (per esempio verificare che la copia sia stata eseguita correttamente) [/switch] Elenco dei principali comandi del DOS Attività Visualizzare il contenuto di una directory Copiare un file Cancellare un file Rinominare un file Creare una directory Cambiare directory Eliminare una directory Formattare un dischetto Copiare un dischetto Editare un file di testo Visualizzare il contenuto di un file di testo Stampare il contenuto di un file di testo Comando DIR COPY DEL REN MD CD RD FORMAT DISKCOPY EDIT TYPE PRINT

3 DIR Visualizza l elenco dei file e delle sottodirectories di una directory. DIR [campo][/p][/w][/a[[:]attr][/o[[:]ord] [campo] specifica l unità e la directory e eventualmente il file o il gruppo di file di cui si desidera visualizzare l elenco. Opzioni [/p] visualizza l elenco una schermata per volta. [/w] visualizza l elenco in formato ampio, elencando fino a 5 file o directory per riga. [/a[[:]attr] visualizza solo le directory e i file con gli attributi specificati (nascosti, di sistema...) [/o[[:]ord] permette di specificare l ordine di visualizzazione (alfabetico, per data...) Note: Per visualizzare graficamente la struttura della directory di un percorso o di un disco in un unità si usa il comando TREE

4 COPY Copia uno o più file in un altra posizione. Si possono fare questi tipi di copia: copiare un solo file da un disco ad un altro, mantenendo lo stesso nome. come sopra, ma combiando il nome del file di destinazione. copiare un file sulla stessa directory, cambiando il nome (usando un nome nuovo). copiare un file sullo stesso disco, usando un nome di file gia' presente su quel disco. Sintassi COPY [campo_o] [campo_d][/y][/v] Parametri [campo_o] e [campo_d] specificano nome e posizione rispettivamente del file o del gruppo di file che si desidera copiare e del file o gruppo di file nei quali si desidera copiare. Opzioni: [/y] indica che si desidera che copy sostituisca gli eventuali file preesistenti senza chiedere conferma all utente. [/v] controlla che i nuovi file siano stati copiati in maniera corretta.

5 Note: Il comando COPY può essere utilizzato anche per unire file con la sintassi: COPY [campo_o1]+ [campo_o2]+...[campo_d] Per effettuare la copia di intere directory incluse le sottodirectory si usa il comando XCOPY DEL (Erase) Elimina i file specificati. DEL [campo] [/p] [campo] specifica il nome e la posizione del file o del set di file che si desidera eliminare. Opzioni [/p] chiede conferma prima di eliminare il file specificato.

6 Note: Se si scrive semplicemente ERASE il DOS assume che ci sia scritto ERASE *.* e cancella tutti i file di quella directory! Per recuperare i file eliminati si usa il comando UNDELETE. REN (RENAME) Cambia il nome di uno o più file. REN [campo_o][campo_d] [campo_o] specifica il nome e la posizione del file o del gruppo di file che si desidera rinominare. [campo_d] specifica il nuovo nome del file o del gruppo di file. Non è possibile specificare una nuova unità o un percorso diverso. Note: Per assegnare un nuovo nome a file di unità diverse o per spostarli in nuove directory si usa MOVE.

7 Crea una directory. MD [campo] MD (MKDIR) [campo] specifica l'unità su cui si desidera creare la nuova directory e nome e la posizione della nuova directory. La lunghezza massima di ogni percorso dalla directory principale al livello di quella finale è 63 caratteri, incluse le barre rovesciate (\). CD (CHDIR) Visualizza il nome della directory corrente oppure cambia la directory corrente. CD [campo] [campo] specifica l'unità (se diversa da quella corrente) e la directory alle quali si desidera passare.

8 RD (RMDIR) Elimina (rimuove) una directory. Prima di eliminare una directory, è necessario eliminare tutti i file e le sottodirectory contenuti in essa. RD [campo] [campo] Specifica la posizione e il nome della directory da eliminare. Note: Per eliminare una directory, i suoi file, e le sottodirectory ad essa subordinate, si usa il comando DELTREE. FORMAT Prepara il disco nell unità specificata a ricevere le informazioni. Il comando FORMAT esegue un controllo del dischetto verificando la presenza di eventuali aree danneggiate, crea una nuova directory principale e una tabella di assegnazione dei file per il disco. E indispensabile usare il comando format prima di usare un disco nuovo, a meno che non si esegua la copia di un altro minidisco con il comando DISKCOPY.

9 FORMAT [drive:][/f:dimensione][/s] [drive] Specifica l'unità che contiene il disco che si desidera formattare. Opzioni [/F:dimensione] Specifica la dimensione del disco floppy da formattare. Se questo parametro manca, il numero di tracce e di settori viene determinato in base all unità [/S] Copia i file di sistema in uso IO.SYS, MSDOS.SYS e COMMAND.COM dall'unità disco di avvio del sistema su un disco formattato che può essere utilizzato come disco di sistema. DISKCOPY Copia il contenuto di un disco floppy nell'unità di origine su un floppy formattato o non formattato inserito nell'unità di destinazione. Il comando DISKCOPY cancella il contenuto del disco di destinazione sovrascrivendovi i nuovi dati. Questo comando determina il numero di facce da copiare in base all'unità e al disco di origine.

10 DISKCOPY [drive_o:][drive_d:][/v] [drive_o:] specifica l unità contenente il disco di origine [drive_d:] specifica l unità contenente il disco di destinazione Opzioni [/v] verifica che le informazioni vengano copiate correttamente. L'utilizzo di questa opzione rallenta l'operazione. Note: per confrontare due dischi e verificare se sono identici, si usa il comando DISKCOMP. EDIT Avvia MS-DOS Editor che consente di creare e modificare file di testo ASCII. MS-DOS Editor è un editor a schermo intero che consente di creare, modificare, memorizzare e stampare file di testo ASCII. In MS-DOS Editor è possibile scegliere i comandi da menu e specificare le informazioni e le preferenze nelle finestre di dialogo. MS-DOS Editor comprende un'ampia Guida in linea per richiedere informazioni relative alle sue procedure ed ai suoi comandi.

11 TYPE Visualizza il contenuto di un file di testo. Utilizzare il comando TYPE per visualizzare un file di testo senza modificarlo. TYPE [campo] [campo] Specifica la posizione e il nome del file che si desidera visualizzare. PRINT Stampa un file di testo durante l'elaborazione di altri comandi MS-DOS. PRINT [/d:periferica][/t] [campo] [campo] specifica la posizione e il nome del file o del gruppo di file che si desidera stampare. Su una riga di comando è possibile specificare più file (di solito fino a 10).

12 Opzioni [/d:periferica] specifica il nome della periferica di stampa. I valori validi delle porte parallele sono LPT1, LPT2 e LPT3. I valori validi delle porte seriali sono COM1, COM2, COM3 e COM4. Il valore predefinito è PRN. I valori PRN e LPT1 si riferiscono alla stessa porta parallela. [/t] Elimina tutti i file dalla coda di stampa. Note: Metodi alternativi di stampa: tasti Shift-PrtSc (Print Screen) tasti Ctrl-P (start) e Ctrl-N (stop) COPY campo PRN TYPE campo > PRN Reindirizzamento di input e output Permette di ricevere l input da una sorgente diversa dalla tastiera oppure di dirigere l output ad una periferica diversa dallo schermo. Si utilizzano i simboli: < ridirezione dell input > ridirezione dell output >> appende l output al preesistente contenuto del file dopo specificato

13 Piping Permette di utilizzare l output di un programma come input di un altro programma. è il simbolo caratteristico del piping Esempio UNO DUE equivale alla sequenza UNO > TMP DUE < TMP I comandi filtro I comandi filtro prendono l input da un programma (oppure dall unità standard di input), lo cambiano in qualche modo, ed inviano i risultati ad un altro programma (oppure all unità standard di output). I comandi filtro del DOS sono tre: MORE interrompe la visualizzazione delle informazioni quando queste hanno riempito lo schermo e quindi aspetta l introduzione di un tasto qualsiasi per visualizzare le informazioni successive SORT ordina i dati che riceve FIND identifica le righe dei dati che contengono (o non contengono) determinati caratteri

14 Messaggi di errore Messaggio Perché Annulla, Riprova, Tralascia Si sta provando ad accedere all unità a dischetti e il dischetto non è formattato, non funziona correttamente o non è inserito correttamente Tutti i file verranno eliminati Richiesta di conferma dopo che si è digitato DEL *.* Comando o nome di file errato Errore di digitazione Nome di file esistente o file non Si è utilizzato come campo origine un file che non esiste o trovato come campo destinazione un file che esiste già Il file non può essere copiato su Digitando il comando COPY si è dimenticato di specificare se stesso il nome del file destinazione. File non trovato Si sta tentando di accedere ad un file che non è nella directory corrente (o nel percorso di ricerca) o si è fatto un errore nella digitazione del nome del file Spazio su disco insufficiente Si sta cercando di copiare un file di dimensioni superiori allo spazio disponibile su disco Disco non di sistema o errore di Al momento dell accensione nel drive A è inserito un disco dischetto non di sistema

Il DOS diagramma di flusso. I comandi del DOS. I comandi: vista funzionale. Parametri. Opzioni. I comandi: sintassi

Il DOS diagramma di flusso. I comandi del DOS. I comandi: vista funzionale. Parametri. Opzioni. I comandi: sintassi Il DOS diagramma di flusso Inizio Bootstrap I comandi del DOS Fondamenti di Informatica Anno Accademico 2000-01 1 Stampa prompt Leggi comando Esegui comando 2 I comandi: vista funzionale Parametri input

Dettagli

Gestione risorse (Windows)

Gestione risorse (Windows) Gestione risorse (Windows) Organizzazione dei file Il sistema di memorizzazione è organizzato ad albero secondo una struttura gerarchica DISCO (drive) FILES CARTELLE (directory) FILES SOTTOCARTELLE FILES

Dettagli

Windows Console: una evoluzione del DOS (Disk Operating System)

Windows Console: una evoluzione del DOS (Disk Operating System) Windows Console: una evoluzione del DOS (Disk Operating System) Sistema operativo Windows (gestito in modalità console ) Può essere nativo o simulato Impostato alle operazioni con il disco (memoria di

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Laboratorio: Comandi CLI comuni di Windows

Laboratorio: Comandi CLI comuni di Windows Introduzione In questo laboratorio saranno utilizzati i comandi CLI per gestire file e cartelle in Windows. Materiale consigliato Un computer con Windows Fase 1: Accesso al prompt dei comandi di Windows.

Dettagli

Laboratorio - Utilizzo di Comandi CLI in Windows

Laboratorio - Utilizzo di Comandi CLI in Windows 5.0 5.3.7.2 Laboratorio - Utilizzo di Comandi CLI in Windows Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno comandi CLI di Windows per gestire cartelle,

Dettagli

Introduzione al DOS. Sistema Operativo

Introduzione al DOS. Sistema Operativo Introduzione al DOS Il Sistema Operativo MS-DOS Componenti Gestione dei file e delle directories Avvio del sistema I comandi del DOS Comandi Principali Dir, Copy, Del, Ren MD, CD, RD Format, DiskCopy Type,

Dettagli

Lavoriamo ora in windows

Lavoriamo ora in windows Laboratorio 2: Lavoriamo ora in windows LOGIN UTENTE PASSWORD DOMINIO: studentimath - La vostra home è il disco Z. Avete permesso di scrittura solo in Z Interagire col file system Per interagire col file

Dettagli

COMANDI MS-DOS. Per ulteriori informazioni su uno specifico comando, digitare HELP nome comando

COMANDI MS-DOS. Per ulteriori informazioni su uno specifico comando, digitare HELP nome comando COMANDI MS-DOS Per ulteriori informazioni su uno specifico comando, digitare HELP nome comando ASSOC Visualizza o modifica le applicazioni associate alle estensioni dei file. AT Pianifica l'esecuzione

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di:

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: WINDOWS XP Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: Gestire tutte le periferiche del computer Organizzare dati Gestire le operazioni con i dati Il sistema operativo è il primo

Dettagli

Interfaccia a Linea di Comando di Windows (Prompt dei comandi) Dott. Ing. Giuseppe Serano

Interfaccia a Linea di Comando di Windows (Prompt dei comandi) Dott. Ing. Giuseppe Serano Interfaccia a Linea di Comando di Windows (Prompt dei comandi) Dott. Ing. Giuseppe Serano Cos'è l'interfaccia a Linea di Comando di Windows? L'Interfaccia a Linea di Comando di Windows (CLI Command Line

Dettagli

Stampa ed eliminazione dei processi in attesa Come riconoscere gli errori di formattazione Verifica della stampa Posposizione della stampa

Stampa ed eliminazione dei processi in attesa Come riconoscere gli errori di formattazione Verifica della stampa Posposizione della stampa Quando si invia un processo in stampa, nel driver è possibile specificare un'opzione che consente di posporre la stampa del processo e di memorizzarlo nella stampante. Quando si intende stampare un processo,

Dettagli

I File Batch. Definizione di File Batch

I File Batch. Definizione di File Batch Fondamenti di Informatica I File Batch Cristina Chesta Definizione di File Batch Un file batch è un file di testo di tipo ASCII che contiene una sequenza di comandi DOS I file batch devono avere estensione.bat

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5

Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5 Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5 Piccolo manuale per l' installazione e l' uso del programma PROGPAR. Questo software viene usato per programmare

Dettagli

MultiBoot Guida per l'utente

MultiBoot Guida per l'utente MultiBoot Guida per l'utente Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file con Windows

Uso del computer e gestione dei file con Windows Uso del computer e gestione dei file con Windows PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Pulsanti Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer

Dettagli

Introduzione a Unix/Bash. Insieme minimo di strumenti per interagire con la shell Bash, compilare ed eseguire

Introduzione a Unix/Bash. Insieme minimo di strumenti per interagire con la shell Bash, compilare ed eseguire Introduzione a Unix/Bash Insieme minimo di strumenti per interagire con la shell Bash, compilare ed eseguire Sistema operativo e shell Il sistema operativo è un programma che Fa da intermediario fra le

Dettagli

Programma di installazione Guida per l'utente

Programma di installazione Guida per l'utente Programma di installazione Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Pagina 1 di 7. Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP.

Pagina 1 di 7. Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP. Pagina 1 di 7 Capitolo 3 Concetti base Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP. Ambiente Windows Per una comprensione completa dell'interfaccia e dell'ambiente

Dettagli

Modulo 2 Test di verifica

Modulo 2 Test di verifica Modulo 2 Test di verifica Uso del computer e gestione dei file Test n. 1 Quando si riduce ad icona una finestra: è necessario prima salvare il suo contenuto si attiva un collegamento sul desktop rimane

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter effettuare l

Dettagli

SHELL DOS COMANDI DOS PROMPT DOS SHELL DOS

SHELL DOS COMANDI DOS PROMPT DOS SHELL DOS SHELL DOS SHELL DOS Sistema operativo senza interfaccia grafica DOS = Disk Operating System Il DOS mette a disposizione dell utente una serie di comandi, introdotti usando la tastiera Prima di poter eseguire

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Aggiornamento del firmware per telecomandi WR-R10

Aggiornamento del firmware per telecomandi WR-R10 Aggiornamento del firmware per telecomandi WR-R10 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come aggiornare il firmware per i telecomandi WR-R10. Se non si è sicuri di poterlo effettuare

Dettagli

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova Excel Base- Lezione 3 Il comando Trova 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Trova. Appare una finestra con una casella in cui digitare il valore da ricercare. Viene digitato il

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

Personal Share Estratto. Manuale Utente

Personal Share Estratto. Manuale Utente Personal Share Estratto Manuale Utente 1. Accesso di mail di invito L accesso al servizio avviene una volta ricevuta la mail di invito Cliccando sul link indicato dalla freccia (che sarà personalizzato

Dettagli

Simulazione Selca. Troverete fra parentesi quadre la parte che dovrete modificare secondo necessità.

Simulazione Selca. Troverete fra parentesi quadre la parte che dovrete modificare secondo necessità. Simulazione Selca Il programma di simulazione permette di verificare su un personal computer la correttezza della sintassi esecutiva di un Part Program sotto l aspetto di alcune funzionalità come: interpolazione

Dettagli

Comandi principali di Linux (1)

Comandi principali di Linux (1) Laboratorio I Comandi principali di Linux (1) Sintassi: [comando] [opzioni] [argomenti] ls mostra il contenuto di una director l versione lunga a mostra anche i files nascosti che iniziano con. t presenta

Dettagli

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter

Dettagli

MultiBoot. Numero di parte del documento:

MultiBoot. Numero di parte del documento: MultiBoot Numero di parte del documento: 405530-061 Gennaio 2006 Sommario 1 Ordine predefinito dei dispositivi di avvio 2 Abilitazione dei dispositivi di avvio in Impostazione del computer 3 Considerazioni

Dettagli

Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi 1 NIKKOR e accessori Nikon 1

Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi 1 NIKKOR e accessori Nikon 1 Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi 1 NIKKOR e accessori Nikon 1 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Esercitazione n 1.

Laboratorio di Informatica. Esercitazione n 1. Laboratorio di Informatica. Esercitazione n 1. Windows: operazioni elementari. Windows gestisce lo schermo dell elaboratore utilizzando la metafora di una scrivania (desktop). Sul desktop è possibile memorizzare

Dettagli

Utilizzo del CD QuickRestore

Utilizzo del CD QuickRestore Utilizzo del CD QuickRestore Compaq fornisce gli strumenti per il ripristino delle condizioni di funzionamento del notebook, l aggiunta di driver o il back up di dati in una partizione distinta dell unità

Dettagli

Introduzione al sistema Linux

Introduzione al sistema Linux Introduzione al sistema Linux Stazioni di lavoro: PC con sistema operativo Linux Connessione al sistema Username : cognome1 Password : FirstLogin (cambiate la password con yppasswd appena possibile) Linux:

Dettagli

Shell BASH. Variabili Redirezione

Shell BASH. Variabili Redirezione Shell BASH Variabili Redirezione Variabili Scrittura/definizione: a=3 (senza spazi) Lettura: ${a} o semplicemente $a Esempi: > a=3 > echo $a 3 > echo $aa > echo ${a}a 3a > a=ciao pippo bash: pippo: command

Dettagli

Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7

Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7 Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per il trasmettitore wireless WT 7. Se non si è

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

Aggiornamento del firmware per le fotocamere selezionate con supporto dei dati posizione

Aggiornamento del firmware per le fotocamere selezionate con supporto dei dati posizione Aggiornamento del firmware per le fotocamere selezionate con supporto dei dati posizione Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per le seguenti fotocamere

Dettagli

Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione n 2- - comando di ricerca: grep -

Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione n 2- - comando di ricerca: grep - Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione n 2- - comando di ricerca: grep - 1 Ricordiamo che Le righe di /etc/passwd si presentano nella seguente forma: Username:Password:UserID:GroupID:Info:HomeDirectory:Shell

Dettagli

Aggiornamento del firmware per i telecomandi WR-1/WR-R10

Aggiornamento del firmware per i telecomandi WR-1/WR-R10 Aggiornamento del firmware per i telecomandi WR-1/WR-R10 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per i telecomandi WR-1 e WR-R10. Se non si è sicuri

Dettagli

Ulteriori comandi sui file

Ulteriori comandi sui file Ulteriori comandi sui file Confronto tra file: 1. > cmp file1 file2 restituisce il primo byte ed il numero di linea in cui file1 e file2 differiscono (se sono uguali, non viene stampato nulla a video).

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

Obiettivi del corso. Uso del computer e gestione dei file. Slide n 1

Obiettivi del corso. Uso del computer e gestione dei file. Slide n 1 ECDL Windows Obiettivi del corso Avviare e chiudere il sistema operativo Riconoscere gli elementi di Windows e del Desktop Utilizzare le finestre delle applicazioni e la Barra delle applicazioni Riconoscere

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

11 Operazioni generali

11 Operazioni generali Capitolo 11 Operazioni generali Questo capitolo descrive le operazioni di carattere generale che è possibile eseguire nei vari modi di funzionamento. Barre di scorrimento... 138 Scorrimento mediante il

Dettagli

Dos: Guida ai comandi Dos

Dos: Guida ai comandi Dos Dos: Guida ai comandi Dos Nonostante oramai sembri vecchio e superato da tutti questi nuovi e potenti sistemi operativi, il buon vecchio Dos ancora oggi puo' risultare utile per tirare fuori le castagne

Dettagli

Dos: introduzione. Avvio del sistema

Dos: introduzione. Avvio del sistema Dos: introduzione Avvio del sistema...................................... 2019 Dispositivi secondo il Dos............................... 2020 Directory, file ed eseguibili..............................

Dettagli

Dos: introduzione. «a2» Copyright Daniele Giacomini --

Dos: introduzione. «a2» Copyright Daniele Giacomini -- a2» 2013.11.11 --- Copyright Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net Dos: introduzione Avvio del sistema...................................... 4654 Dispositivi secondo il Dos...............................

Dettagli

Capitolo Tavola e grafico

Capitolo Tavola e grafico Capitolo Il menu di tavola e grafico consente di generare delle tavole numeriche dalle funzioni presenti in memoria. È possibile usare anche più funzioni per generare delle tavole. Poiché tavola e grafico

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Stampa ed eliminazione dei processi in attesa

Stampa ed eliminazione dei processi in attesa Quando si invia un processo alla stampante, nel driver è possibile specificare che si desidera memorizzare il processo. Al momento della stampa, è necessario utilizzare i menu del pannello operatore della

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Maria Maddalena Fornari Visualizzazione di una pagina Nella zona inferiore della finestra

Dettagli

Modulo 4 Foglio Elettronico

Modulo 4 Foglio Elettronico Modulo 4 Foglio Elettronico Concetti generali Aprire un programma di Foglio Elettronico Start Programmi Microsoft Office Microsoft Excel Se il mouse rimane per qualche secondo sul collegamento, viene visualizzata

Dettagli

Menu Utilità 1. Stampa. Uso del colore. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. Amministrazione. Indice

Menu Utilità 1. Stampa. Uso del colore. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. Amministrazione. Indice Utilità 1 Utilizzare il menu Utilità per stampare alcuni elenchi relativi alle risorse disponibili, alle impostazioni della stampante e ai processi di stampa. Altre voci di menu consentono di impostare

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

4 Memo (appunti) Capitolo

4 Memo (appunti) Capitolo Capitolo 4 Memo (appunti) Il modo Memo (appunti) funge essenzialmente da elaboratore di testi base. Esso consente di introdurre e memorizzare dei file di testo per il richiamo in seguito quando se ne ha

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Introduzione a Windows. Introduzione a Windows

Laboratorio di Informatica. Introduzione a Windows. Introduzione a Windows Laboratorio di Informatica Per i C.d.L in: Assistenza Sanitaria Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

Dettagli

Utilizzo di Fiery WebSpooler

Utilizzo di Fiery WebSpooler 20 Utilizzo di Fiery WebSpooler Fiery WebSpooler duplica molte delle funzioni e delle caratteristiche di Command WorkStation. WebSpooler consente di controllare e gestire i lavori da più piattaforme su

Dettagli

Introduzione Capitolo 1 Panoramica Funzioni del componente aggiuntivo di Google Documenti Requisiti di sistema...

Introduzione Capitolo 1 Panoramica Funzioni del componente aggiuntivo di Google Documenti Requisiti di sistema... Sommario Introduzione... 4 Informazioni sulla guida... 4 Apertura dell Aiuto... 5 Capitolo 1 Panoramica... 6 1.1 Funzioni del componente aggiuntivo di Google Documenti... 7 1.2 Requisiti di sistema...

Dettagli

Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli.

Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Per una protezione ottimale, si consiglia di impostare

Dettagli

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare LEZIONE 3 OpenOffice CREARE E SALVARE UN TESTO: o Introduzione a Writer o Guida in linea o Gestione dei documenti USO DELLA STAMPANTE: o Stampare STILE DI UN TESTO: o Scrivere un testo o Taglia, copia

Dettagli

Personal Share Bandi Programmazione Edilizia Scolastica Manuale Utente Comune

Personal Share Bandi Programmazione Edilizia Scolastica Manuale Utente Comune Personal Share Bandi Programmazione Edilizia Scolastica 2018-2020 Manuale Utente Comune 1. Obiettivi Il sistema Personal Share associato all Anagrafe Regionale dell Edilizia Scolastica permette ai funzionari

Dettagli

Guida al sistema MS/DOS

Guida al sistema MS/DOS Guida al sistema MS/DOS Indice dei principali argomenti 1. Introduzione al sistema MS/DOS. 2. Concetti fondamentali: organizzazione dei dati su disco. 2.1. Le Unità a Dischi. 2.2. I File. 2.3. I Direttori

Dettagli

Da quali parti è composto un sistema operativo?

Da quali parti è composto un sistema operativo? Windows Da quali parti è composto un sistema operativo? Supervisore Gestisce i componenti hardware del sistema, interpreta ed esegue i comandi dell utente, si occupa di caricare ed eseguire gli altri programmi

Dettagli

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso:

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: INTRODUZIONE 1. Computer e Dispositivi 2. Desktop, icone e impostazioni 3. Testi e

Dettagli

Capitolo Tavola e grafico

Capitolo Tavola e grafico Capitolo 15 Tavola e grafico Con tavola e grafico, è possibile generare delle tavole di dati discreti da funzioni e formule di ricorsività, e quindi usare i valori per tracciare grafici. Per questo motivo,

Dettagli

1. Cliccare su Tasti PF e tasti di scelta rapida nel pannello Helper Apps, oppure selezionare PF Tasti nella barra di inserimento assistito.

1. Cliccare su Tasti PF e tasti di scelta rapida nel pannello Helper Apps, oppure selezionare PF Tasti nella barra di inserimento assistito. Tasti PF Guida rapida Panoramica Un tasto di funzione programmata (PF) può contenere dei comandi che completano le operazioni che vengono eseguite comunemente all'interno del GDS Sabre. I tasti PF utilizzano

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

PROF. SALVATORE DIMARTINO

PROF. SALVATORE DIMARTINO Computer Essentials / 3 Testi e stampe prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO 1 Computer Essentials - 3.1 Operare con il testo prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO 2 3.1.1 Aprire

Dettagli

Laboratorio. Sistemi Operativi: Linux/Windows. Giovanni Da San Martino

Laboratorio. Sistemi Operativi: Linux/Windows. Giovanni Da San Martino Laboratorio Sistemi Operativi: Linux/Windows Giovanni Da San Martino dasan@math.unipd.it 1 Sistemi operativi Un sistema operativo è insieme di programmi che gestiscono la macchina fisica. Un sistema operativo

Dettagli

ARCADIA TECNOLOGIE S.R.L.

ARCADIA TECNOLOGIE S.R.L. Il corso Base comprende : 1) CONCETTI DI BASE Concetti generali Comprendere i termini: Hardware, Software, Tecnologia dell Informazione Tipi di computer: Comprendere e distinguere tra varie classi di computer

Dettagli

Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7)

Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7) Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7) Premesse: Le presenti Note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione della Patch di Planet. PRIMA di procedere è necessario aver

Dettagli

Editor di testo. Ing. Simone Brienza. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

Editor di testo. Ing. Simone Brienza. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica Ing. Simone Brienza E-mail: simone.brienza@for.unipi.it Pervasive Computing & Networking Lab () http://www.perlab.it Dipartimento di Ingegneria dell

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

P3PC ALZ0. ScanSnap N1800 Network Scanner Guida dell'utente del componente aggiuntivo di Salesforce Chatter

P3PC ALZ0. ScanSnap N1800 Network Scanner Guida dell'utente del componente aggiuntivo di Salesforce Chatter P3PC-3812-01ALZ0 ScanSnap N1800 Network Scanner Guida dell'utente del componente aggiuntivo di Salesforce Chatter Sommario Introduzione... 4 Informazioni sulla guida... 4 Apertura dell Aiuto... 5 Capitolo

Dettagli

Dos: dischi, file system, directory e file

Dos: dischi, file system, directory e file Dos: dischi, file system, directory e file Suddivisione in partizioni............................... 2031 Inizializzazione di un unità di memorizzazione........... 2032 Etichetta di un unità di memorizzazione.................

Dettagli

MultiBoot Guida per l'utente

MultiBoot Guida per l'utente MultiBoot Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti

Dettagli

Guida Linux. Molto rapida

Guida Linux. Molto rapida Guida Linux Molto rapida Due parole sull ambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti GNOME KDE Il filesystem Ora voi siete nella vostra home È

Dettagli

Laboratorio - Gestione dei File di Sistema con Utility Integrate in Windows 7

Laboratorio - Gestione dei File di Sistema con Utility Integrate in Windows 7 5.0 5.3.4.6 Laboratorio - Gestione dei File di Sistema con Utility Integrate in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno programmi di utilità

Dettagli

Aggiornamento del firmware per fotocamere mirrorless, obiettivi NIKKOR Z e accessori compatibili

Aggiornamento del firmware per fotocamere mirrorless, obiettivi NIKKOR Z e accessori compatibili Aggiornamento del firmware per fotocamere mirrorless, obiettivi NIKKOR Z e accessori compatibili Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per fotocamere

Dettagli

Modulo. Quiz. 3.1 Utilizzo dell applicazione. 3.2 Creazione di un documento

Modulo. Quiz. 3.1 Utilizzo dell applicazione. 3.2 Creazione di un documento Quiz Modulo 3 3.1 Utilizzo dell applicazione 1 Apri il programma di elaborazione testi Word 2 Chiudi il programma Word 3 Apri un documento esistente 4 Apri documenti diversi 5 Crea un documento nuovo vuoto

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

Formattare il floppy disk. Ricordate che la formattazione elimina per sempre eventuali files o cartelle contenuti nel dischetto.

Formattare il floppy disk. Ricordate che la formattazione elimina per sempre eventuali files o cartelle contenuti nel dischetto. 2 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un dischetto nuovo sia su uno da riutilizzare. Ricordate

Dettagli

Annulla fax Proc. in attesa Annulla processo Processo riserv. Attivare cucitr. Ripristino stamp. Buffer di stampa Termina riprist.

Annulla fax Proc. in attesa Annulla processo Processo riserv. Attivare cucitr. Ripristino stamp. Buffer di stampa Termina riprist. Processo Il menu Processo è disponibile solo durante l'elaborazione o la stampa di un processo, quando viene visualizzato un messaggio o quando è attiva la modalità Traccia esadecim. Premere per accedere

Dettagli

Laboratorio - Gestione dei File di Sistema con Utility Integrate in Windows Vista

Laboratorio - Gestione dei File di Sistema con Utility Integrate in Windows Vista 5.0 5.3.4.7 Laboratorio - Gestione dei File di Sistema con Utility Integrate in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno programmi di

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

C.F.P. Borgo Valsugana. Programmi PAGELLE

C.F.P. Borgo Valsugana. Programmi PAGELLE C.F.P. Borgo Valsugana Programmi PAGELLE Gennaio 2000 by Giuseppe Tamanini PAGELLE BIENNIO Procedura per iniziare un nuovo Anno Formativo 1. Passaggio degli allievi dalla classe 1ª alla classe 2ª Impartire

Dettagli

Introduzione ai Sistemi Operativi. A cura di Massimo Scolaro Mob :

Introduzione ai Sistemi Operativi. A cura di Massimo Scolaro Mob : Introduzione ai Sistemi Operativi A cura di Massimo Scolaro Mob.. 347 5821151 E-mail: : max@massimoscolaro.it Cos e Il Software più importante Indispensabile al funzionamento del computer Interfaccia più

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Nozioni Base di Linux

Nozioni Base di Linux Nozioni Base di Linux Shahram Rahatlou http://www.roma1.infn.it/people/rahatlou/labcalc/ Laboratorio di Calcolo Lezione 2 Hardware Sistema Operativo Software Routine e programmi di base per interagire

Dettagli

GESTIONE DEI FILE. ~ prof Andrea Avantaggiato ~ TI ~~

GESTIONE DEI FILE. ~ prof Andrea Avantaggiato ~ TI ~~ GESTIONE DEI FILE 41 I FILE FILE : insieme di informazioni collegate fra loro e memorizzate su un supporto di memoria. Identificato con Nome.Estensione + ICONA Nome: assegnato liberamente da utente CARATTERI

Dettagli

Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi NIKKOR 1 e accessori Nikon 1

Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi NIKKOR 1 e accessori Nikon 1 Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi NIKKOR 1 e accessori Nikon 1 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare

Dettagli