Anno scolastico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno scolastico 2014-2015"

Transcript

1 Anno scolastico

2 Rendono bella la mia vita, la musica, gli amici, la famiglia e la mia migliore amica, a cui sono molto legata. In questo momento ho delle emozioni molto contrastanti dovute alla mia famiglia e alle amiche che spesso sento troppo lontane; quando nei momenti difficili le vorrei più vicine spesso non hanno tempo, ma per fortuna in qualche modo ci riusciamo sempre a sentire e riescono sempre a risollevarmi il morale. Una cosa che mi rende felice è di aver fatto la scelta giusta per la scuola, almeno così credo e spero; nello stesso tempo ho anche delle paure, ad esempio di avere tante materie insufficienti, di essere bocciata e di lasciare le amicizie che ho fatto quest anno, ma con il mio impegno e l aiuto dei prof. riuscirò in qualche modo a rimediare.

3 Un altra paura è quella di avere una ricaduta nelle amicizie e di ritrovarmi sola senza avere nessuno su cui contare, ma spero che le amicizie che ho ora siano solide e vere. Questo anno lo voglio affrontare con speranza, cercando di affrontare le difficoltà con il sorriso, senza abbattermi, cercando di non ripetere le esperienze che ho avuto in passato e di affrontare le situazioni al meglio. Il mio sogno è di superare la prima superiore, di passare in seconda con la sufficienza in quasi tutte le materie e di fare anche i corsi da estetista. Spero vi piaccia Un saluto a tutti. Lucia

4 Adesso come adesso la mia vita la vedo come una sfida. Ci sono momenti in cui non so cosa fare, come comportarmi. E ci sono momenti nei quali, invece, i giorni che passano li vivo con un semplice sorriso e tutto passa. Per questo secondo me la vita è una sfida. La mia vita la rendono bella gli amici, la famiglia soprattutto. Poi vengono le altre cose un po' meno importanti, che però hanno comunque un ruolo. Sono felice di aver tutto questo perché so che non tutti hanno le cose ho io. Sono FORTUNATO. Quest'anno penso di affrontare un anno migliore dell'anno scorso, consiglio a tutti di non perdere un anno di scuola, non è bello. Per niente. Si perdono tutte le amicizie dell'anno passato Fidatevi di me, non fatelo. Per questo quest'anno mi impegnerò al massimo per andare avanti. La Seconda mi aspetta. CIAO BELLI E BELLE!

5 Rendono bella la mia vita gli amici, il calcio e molte altre cose. Uno dei miei sogni più grandi è sempre stato quello di diventare un bravo giocatore di calcio molto famoso; so però che per diventarlo bisogna avere talento, soprattutto bisogna impegnarsi. Una delle mie paure più grandi è il buio, anche nel senso di stare da soli isolati senza nessuno che ti vuole davvero bene. Comunque io penso che questa paura del buio la supererò crescendo. La vita di oggi la vedo più o meno come un replay, nel senso che si fanno sempre le stesse cose, ma questo secondo me non lo penso solo io, ma anche tante altre persone.

6 La mia vita è diventata bellissima. Ogni giorno a scuola mi impegno un sacco, per rendere felice mia madre, che mi manca da morire. Vorrei vivere la mia vita senza pensare a cose che mi buttano giù di morale. Affronterò quest anno con la massima tranquillità. Il mio sogno più grande è di incontrare Justin Bieber e di diventare una brava oculista.

7 La cosa che rende bella la mia vita è essere felice con tutti, con tutte le persone che mi vogliono bene: i miei genitori, i miei nonni, gli zii e gli amici. Mi rende triste invece non peter vedere e giocare con la mia ex squadra di calcio, perchè mia mamma, prima di iscrivermi, vuole vedere come andrò a scuola. Il mio sogno è finire la scuola e diventare un bravo ottico. Affronterò quest'anno con il sorriso sulle labbra e le paure a testa alta, con l'aiuto dei genitori e dei compagni.

8 La mia vita la rendono felice la mia famiglia e i miei amici perché sono sempre disposti a darmi una mano nei momenti difficili. Invece ogni tanto c è qualche problemino che rende triste la mia vita, per esempio quando prendo un brutto voto.. Quando torno a casa non vorrei dirlo, ma devo perché tanto lo verranno a sapere e quindi è meglio dirlo prima... Io avrei anche un sogno, ma sarà difficile realizzarlo perché è quello di parlare faccia a faccia con Zayn Malik uno dei componenti del gruppo dei ONE DIRECTION...!! Io quest anno vorrei affrontarlo con tranquillità e facilità... Vorrei andare a vivere a Londra, aprire un negozio di ottica, avere una famiglia e dei bambini...

9 Sono qui che sto per iniziare a parlare dei miei quattordici anni di vita. La mia vita è sempre stata abbastanza bella fino a quando i miei genitori nel 2011 hanno divorziato. Mi ricordo tutto come se fosse successo due minuti fa; era estate, luglio 2011 e io e la mia famiglia eravamo all Isola D Elba. Era la penultima sera che stavamo li e verso le 11 è scoppiato l inferno. Subito non riuscivo a collegare che i miei si sarebbero separati quindi non ci soffrivo molto. Ho iniziato a soffrire per questa cosa quando mio padre è andato via di casa. Piangevo sempre, di nascosto, volevo stare da sola e non volevo che mi vedessero. Da li ho iniziato ad ascoltare musica, sempre Giovedì scorso abbiamo letto un brano che diceva Nelle note di mille canzoni ci perdiamo e con ogni istante che muore moriamo un po anche noi. Credo che questa frase mi rispecchi tantissimo. Rimanendo sulla mia famiglia, ogni tanto quando ascolto Max Pezzali mi vengono in mente le vacanze fatte in Sardegna; come arrivavamo ad Olbia mettevamo il suo CD. E quando la canzone finisce, ovvero muore, anche una parte di me se ne va. Fortunatamente dopo poco ho conosciuto la mia attuale migliore amica.

10 Sono convinta del fatto che noi siamo così legate per molte cose della nostra vita che coincidono, ad esempio la separazione dei suoi che si sono separati nello stesso periodo dei miei. Anche lei ci ha sofferto tanto e il suo punto di riferimento ero io, la stessa cosa per me. Lei si chiama Chiara ed è una ragazza stupenda sia dentro che fuori, è il mio sorriso più sincero. Lei rende la mia vita meravigliosa, ringrazio Dio di avermela fatta conoscere perché non so dove sarei senza lei, veramente. Penso che se perdessi lei perderei tutto, è l unica che mi riesce a capire, l unica che riesce a darmi dei consigli e l unica che sa dimostrarmi il bene che mi vuole. Ogni tanto ho dei periodi in cui sono molto triste, in cui non mi sento abbastanza per nessuno, come figlia, come amica, come alunna, come persona. Tengo a cuore poche persone, le più importanti sono mia sorella, la mia migliore amica e un ragazzo di nome Giovanni. L ho conosciuto quest estate, ma la cosa brutta del nostro rapporto è che ci sono 9324 km di distanza perché lui vive in Venezuela, ma tutti gli anni è qua in Italia, verrà anche a Natale quindi ogni tanto riusciamo a vederci. Il mio sogno fin da piccola è riuscire a viaggiare e andare a vivere a Milano; non so perché ho la fissa per Milano, ma amo quella città. Sinceramente l unica cosa di cui ho un po paura è quella di innamorarmi, ma come dice una frase che una volta ho trovato nei biscotti della fortuna Sei stato scelto per questa vita perché sei abbastanza forte per viverla. Mi aspetto già una vita incasinata, ma sarò forte. Come dice la mia frase preferita Gli adolescenti sono più fragili dei bambini, ma sanno essere più forti degli adulti.

11 E io come tutti i miei coetanei sarò fragile come un bambino, ma saprò essere più forte di un adulto. Cadrò tante volte nella vita, ma mi rialzerò sempre perché io sono forte, più di quello che pensano gli altri. Avrò tantissime delusioni, ne ho avute ora che ho quattordici anni figuriamoci tra qualche anno.. Ma io l ho detto, ogni volta che cadrò mi rialzerò, molto probabilmente ferita, ma mi rimboccherò le maniche e andrò avanti. Le ferite prima o poi diventano cicatrici e saranno solo ricordi, sia belli che brutti. Poi un altra cosa che c è adesso, nonostante siamo nel 2014, super tecnologici e cose varie, esiste ancora il bullismo ed esiste ancora il criticare le persone che non si conoscono: ho due dilatatori da 2 cm e vengo considerata da molti una drogata perché ho i lobi allargati. Secondo la società se hai tatuaggi, piercing e dilatatori sei un drogato, un criminale, una persona cattiva. Parlo proprio io che li ho: non è affatto vero! Chi rovina il mondo sono le persone in giacca e cravatta, non le persone con tatuaggi e cose del genere Ora ho finito, saluto la mia classe, questa è la mia vita e l ultima parte è più un pensiero personale, poi potete pensarla come vi pare. Siate liberi di fare quello che volete e fregatevene di quello che vi dice la gente.

12 Ora parlerò un po di me, del mio carattere, delle mie emozioni e di come sto vivendo la mia vita. Qualche anno fa nel 2012, ero in seconda Media, non stavo bene. Nella mia classe venivo sempre esclusa, venivo sempre messa da parte e questo mi faceva stare male. I miei compagni di classe dopo aver scoperto che non stavo bene mi sono stati molto vicini, anche se non so se loro tenevano veramente a me oppure lo facevano solo per farmi vedere che si preoccupavano per me. Ora alle Superiori trovo che la mia classe sia una bellissima classe, mi sono trovata molto bene. Dentro di me sto però ancora male perché in casa non ho una situazione bellissima. Mio padre ce l'ha con me perché esco e a me questa cosa non piace perché secondo me non è giusto; lui dovrebbe starmi più vicino in questo momento e invece fa il contrario. Mia mamma invece mi è vicina, ma non abbastanza.

13 Fino ad ora dunque non ho trovato la mia vita bella, ma piena di ostacoli, difficoltà e problemi. Voglio però affrontare quest'anno scolastico al meglio, voglio impegnarmi ed essere promossa. Anche se non sto molto bene non voglio darlo a vedere e spero davvero di passare quest'anno. Sono la tipica ragazza a cui piace stare sola, a cui piace immergersi nei propri pensieri e voglio che questo brutto periodo passi in fretta. Delle volte mi rattristo perché non ho l'affetto da parte di mio padre che mi manca tanto, ma alla fine devo accettare questa cosa. Mi aiuta il buon rapporto che ho con mia madre perché è l'unica che mi capisce, che mi sta vicina e che comprende i miei problemi. Le voglio tanto bene. Spero che chi in questa classe sta passando i miei stessi problemi sia sollevato dal fatto che anche qualcun altro sta affrontando i suoi stessi ostacoli.

14 Dicono che l adolescenza sia il periodo più bello della nostra vita, ma non penso sia cosi per tutti. Prendiamo per esempio gli adolescenti che stanno vivendo nel periodo della guerra o quelli che non hanno le nostre stesse possibilità per mancanza di denaro, ecco, loro non hanno una bella vita eppure noi adolescenti non pensiamo mai a ciò che manca a loro. Solitamente i nostri problemi principali sono il voler per forza un telefono nuovo o un paio di scarpe alla moda che magari costano un occhio della testa, ma le riceviamo perché continuiamo ad insistere e i nostri genitori ci vogliono talmente tanto bene che ci accontentano sempre. Chiariamo però che sono solo oggetti materiali e qualcosa di materiale in fin dei conti non serve a molto.

15 La maggior parte di noi pensa che se un genitore ci accontenta ci vuole bene, penso però che quasi nessuno si sia accorto che se lo fanno è perché ci vogliono felici. E un po come dire che se non andiamo bene a scuola loro non ci vorranno più bene, non è vero. Ecco perché sbaglia chi dice che i suoi genitori non gli vogliono bene perché il regalo che ha ricevuto per Natale non era quello che voleva; non pensa che magari costava troppo e i suoi genitori non potevano permetterselo. Questi sono solo piccole premesse che mi sembrava giusto chiarire. Ecco perché posso dire di avere una vita che mi piace, beh non ho un gran bel rapporto con mio padre, ma tralasciando questo posso dire di avere una vita completa. Ho un sogno, un po banale, ma è pur sempre un sogno. Vorrei poter affrontare nel migliore dei modi questi cinque anni di superiori, lo devo a mia mamma che mi ha fatto sempre felice, pensando sempre a me per prima. Andare bene a scuola e vedere che lei è felice è una soddisfazione molto grande. Spero di riuscire a continuare il cammino di quest anno e magari dei prossimi quattro in questo modo.

16 La vita secondo me non è sempre bella, ci sono momenti nei quali devi tenere duro e andare avanti e altri invece nei quali c'è molta gioia e felicità. Sono momenti che vorresti non finissero mai e invece c'è sempre una fine a tutto. I momenti difficili devi affrontarli in modo positivo oppure trovare modi che ti possano far sfogare. Io ad esempio quando sono triste perché ho litigato con qualcuno o magari perché sto passando un periodo così, vado al campetto a fare due tiri e cosi riesco a pensare meno al negativo e sfogo la rabbia... La rabbia è il problema che non riesco a risolvere, ne ho tanta e non sempre la sfogo nel modo giusto. Io sono uno di quei ragazzi ai quali non manca nulla, ho tutto quello che voglio, ma ci sono giorni nei quali proprio non reggo lo stress che ho e giorni dove sorrido e sono felice con i miei amici che fanno gli stupidi o che fanno di tutto e di più per farmi stare bene.

17 Ho iniziato la Scuola superiore e ho conosciuto nuovi amici e questo mi rende molto felice. E' una scuola molto lontana da casa mia, ma mi danno la forza di fare ogni giorno il lungo tragitto proprio il pensiero degli amici e la voglia di avere un giorno un buon lavoro e non essere disoccupato. Gli amici sono angeli preziosi che ci aiutano a rimetterci in piedi quando le nostre ali non si ricordano più come si fa a volare.

18 Assolutamente superiori! Ho compagni e professori meravigliosi e anche se torno a casa alle 15:10 sono sempre più contento. Alle Elementari ero piccolo e non capivo. Alle Medie ho avuto una classe orrenda, per la verità. E ora il tipo di scuola per me è il Galvani-Iodi.

19 Rendono bella la mia vita la mia famiglia e i miei amici che mi stanno accanto nei momenti difficili, le persone che nonostante tutto non mi abbandonono mai e che riescono sempre a strapparmi un sorriso quando qualcosa è andato storto. La mia vita diventa triste invece quando qualcuno non conta su di me oppure quando so di aver studiato e prendo dei brutti voti a scuola o ancora quando gli amici che mi abbandonano senza un perchè. Il mio sogno è di diplomarmi, andare a vivere in America, aprire un neogozio di ottica, sperando di avere successo, sposarmi e avere dei figli. Quest'anno lo affronto studiando e dando il meglio di me stessa sia a scuola che nella vita, facendo nuove amicizie e chissà, avendo anche un ragazzo che mi faccia stare bene.

20 La visione che ho della vita dall anno scorso è molto cambiata! L anno scorso m importava solo di me stesso, ero molto egoista, ma quest anno sento che qualcosa è cambiato. Non mi ero mai accorto di quanto è bello regalare un sorriso ad una persona che non ce l ha, di quanto è bello fare del bene a questo mondo, invece di fare del male. Questo mondo è pieno di persone ed è brutto su 6 miliardi di persone pensare solo ad una, a se stessi perché alla fine questa vita ci è stata donata dal Signore e da altre persone come i nostri genitori, non da noi stessi!

21 Sarebbe meglio sforzarsi di non avere tanti pregiudizi su una persona che è povera, malata, isolata, perché secondo alcuni non è all altezza degli altri, oppure perché è sieropositiva e si ha paura di starle vicino, oppure una persona che è bella dentro ma esteticamente non è altrettanto bella e la si prende in giro Insomma i pregiudizi non finiscono ed è una cosa molta brutta, come quella di essere razzista. Però bisogna cercare di migliorare perché nessuno è perfetto e TUTTI HANNO IL DIRITTO DI NON ESSERE PRESI IN GIRO E DI NON ESSERE ESCLUSI!!!! Bisogna prendere esempio da persone che fanno del bene a questo mondo come i preti, alcuni medici e i volontari che assistono le persone malate e forse così ci sarebbe un mondo migliore!!!

22 La mia vita la rendono bella l amore, la salute, la famiglia, l affetto degli amici, la rende bella la scuola perché imparando si diventa intelligenti, si diventa colti piano piano e perché mi ha permesso di fare nuove amicizie. La cosa più importante è la scelta della scuola e fortunatamente io ho fatto la scelta giusta; oltretutto mi ha colpito perché insegna attraverso il settore ottico il mestiere dell Oculista. Il mio sogno è riuscire a diventarlo, studiando e impegnandomi, anche perché non è un lavoro facile. Riuscirò a finire i 5 anni con serietà e determinazione e a sconfiggere tutte le cose che mi fanno paura, ad esempio il rischio di avere dei debiti a fine anno, la paura di non riuscire nelle nuove materie più difficili in quanto non le ho mai studiate e di non riuscire a creare un rapporto di sintonia con i professori, ma con il passare del tempo sono sicura che mi passerà.

23 In questo periodo sono un po triste per varie ragioni: sentimentali, familiari, per gli amici. Il mio problema è che in questo periodo vedo tutto negativo, vedo pochissime cose belle e questo è un male anche perché di conseguenza mi arrabbiò facilmente e a volte rispondo male a i miei amici, divento isterica. Anche a scuola sono sempre depressa, da tanto non sorrido più. Io invece vorrei essere felice; sono stanca di soffrire, non ce la faccio più, sembra che il mondo mi cada addosso ed è una sensazione bruttissima. Spero che andando avanti le cose si sistemeranno e che tornerò ad essere felice. Fortunatamente ho delle persone che mi stanno accanto, ad esempio mia mamma e mio papà. La mia migliore amica anche se è lontana riesco a vederla e a sentirla, ma spesso litighiamo, il nostro rapporto è forte e spero che non finirà mai. Spero che mi capiate e spero che un periodo così non vi capiti mai perché è davvero brutto.

24 L adolescenza è un età difficile perché si diventa più grandi e nel frattempo crescono assieme a noi i problemi. L anno scolastico è iniziato in modo discreto e non mi piace ricevere dei brutti voti, ma anche i voti positivi non mancano. La mia adolescenza la trovo abbastanza interessante perché anno dopo anno capisco di maturare e di cambiare. I miei genitori mi trattano molto bene solo che a me dispiace vederli arrabbiati quando sgarro a scuola e cerco in tutti i modi di fargli capire che io alla scuola ci tengo e che voglio realizzare il mio sogno. Io non mi lamento anche perché ho molte persone importanti per me che mi stanno vicino quando ho bisogno. Nella classe ho gia legato con Karolina (Lilla) e siamo diventati amici. Sono felice anche perché ho cambiato scuola ed è come se avessi iniziato una nuova vita, ma non dimenticherò la mia vecchia classe. La scuola mi piace, le persone anche. Con questo volevo salutare tutti e dire un Vi voglio bene alla classe.

25 In questo periodo della mia vita sono abbastanza felice perché la maggior parte delle cose che volevo si avverassero si sono realizzate. Cose come giocare a calcio per una squadra professionistica e avere degli amici fedeli su cui posso contare. Una delle cose che volevo di più era che tutti i miei amici delle Medie non si staccassero da me. È successo con alcuni, ma una parte degli amici con cui sono più legata sono ancora vicini a me e mi supportano quando ne ho bisogno. CIAO BELLA CLASSE

26 La vita è una vera e propria avventura. Un giorno si può essere felici e l altro più tristi che mai. Nell adolescenza soprattutto ci sono più giorni tristi che felici. In questo periodo la mia vita può essere paragonata ad un vero e proprio giro sulle montagne russe, si va su poi giù. A volte penso di dover combattere da sola questi momenti difficili e di non riuscire a farcela ad andare avanti. Bisogna sempre trovare una motivazione, perché senza di essa si cade nel tunnel oscuro e una volta che ci si entra, senza l aiuto di Dio si viene risucchiati. Si sorride, si ride, si scherza, ma nessuno potrà mai sapere se il tuo sorriso è sincero oppure no, eccetto Dio.

27 Dio è la mia forza e la mia unica speranza, in lui trovo la motivazione per andare avanti con fiducia. Nonostante le situazioni complicate che posso affrontare quotidianamente, so che lui prima o poi manifesterà il suo potere. Quando sono triste e sento di non farcela, ascolto canzoni Gospel che mi trasmettono subito gioia ed allegria. Dio non ha portato nessuno al mondo per farlo soffrire o star male; questo è ciò che vorrebbe satana, e lui avrà pure la sua ora, ma DIO avrà sempre il suo giorno, perché il bene vince sempre sul male! Dio esiste e prima o poi manifesta il suo potere nella nostra vita. Dopo una tempesta c è sempre l arcobaleno Dio è amore

28 La mia vita è bella perché ho una famiglia che mi ama e che mi vuole tanto bene anche se commetto degli errori, ma nello stesso tempo la mia vita è anche un po' triste perché a scuola in alcune materie non vado tanto bene. Sto cercando di migliorare, ma per renderla ancora più felice mi piacerebbe realizzare il mio sogno di incontrare Justin Bieber perché lui è il mio idolo da 4 anni. Quest'anno voglio essere promossa quindi cercherò di impegnarmi al massimo; sono sicura che mi impegnerò e verrò promossa.

29 Quest'anno mi sono fatto dei nuovi amici con l'inizio della Scuola superiore. Tutte le mattine, dovendomi alzare molto presto mi verrebbe voglia di andare a scuola più vicino, ma quando penso che a scuola ci sono degli amici che mi aspettano la fatica del risveglio svanisce subito. Con loro mi sembra di stare in un altro mondo dove posso divertirmi.

30

31 Carissimi, è stata la nostra prima esperienza di condivisione di riflessioni; i testi che avete scritto sono veramente importanti e meritano di essere considerati da tutti con attenzione Alla prossima! Prof. Corsini

Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente.

Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente. FELICITA' Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente. La felicità per me è fare felici gli altri. Penso che sia un

Dettagli

GIOVANNI. Impegno 4^SETTIMANA QUARESIMA 2018

GIOVANNI. Impegno 4^SETTIMANA QUARESIMA 2018 GIOVANNI Impegno STORIA M: Ehi Alberto! Ciao! A: B! Che bello vederti! È da tanto che non ci incontriamo! Dove eri finito? M: Lo Sai che ho un compito speciale: la mia pianta non aspetta A: Ah già! È proprio

Dettagli

dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta Liceo Leonardo e 21 aprile 2016

dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta Liceo Leonardo e 21 aprile 2016 dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta sara.lamalfa@unicatt.it Liceo Leonardo - 1 14 e 21 aprile 2016 Perché il liceo ti prepara all Università e da grande mi piacerebbe fare un lavoro stabile dove

Dettagli

ESITI PEER EDUCATOR. Domande 1, 4, 6 e 7

ESITI PEER EDUCATOR. Domande 1, 4, 6 e 7 ESITI PEER EDUCATOR Domande 1, 4, 6 e 7 Ti è piaciuta ques'esperienza 1 Sì No Non so RISPOSTE N. RISPOSTE Sì 18 No 0 Non so 0 0% SINTESI Al 100% peer educator è piaciuta questa esperienza 100% MOTIVAZIONI

Dettagli

io vivo in una casa, per me non èuna struttura.

io vivo in una casa, per me non èuna struttura. Dove vivo ci sono tante case e negozi nel mio quartiere, conosco molta gente che abita e lavora intorno a me. io vivo in una casa, per me non èuna struttura. UN PO DI TEMPO FA, CON L AIUTO DELL ASSISTENTE

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini

Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini La perdita per me è perdere qualcosa a cui si tiene, che sia qualcosa di materiale o anche qualcosa di spirituale. Il dolore può essere suddiviso in: dolore della

Dettagli

Progetto SCUOLA di comunità

Progetto SCUOLA di comunità Progetto SCUOLA di comunità Conosci Don Milani e l esperienza di Barbiana? All inizio non capivo che cosa c entrasse la scuola di Barbiana con noi, era una scuola di 50 anni fa, poi leggendo alcuni stralci

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari Alice Stefano Ferrari ha preparato un documentario che s intitola A braccia aperte pubblicato nel 2009 che parla di un ragazzo, Christian che è alla ricerca di

Dettagli

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1.

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1. 1 Ascolta e rispondi alle domande. 12 1. Chi sono le persone che parlano? a. Madre e figlio. b. Fratello e sorella. c. Marito e moglie. 2. Qual è l argomento della conversazione? a. Lasciare la vecchia

Dettagli

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa Cara Susanna... mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa gente non capisce che non si risolve tutto uccidendo le persone ma basterebbe

Dettagli

TMA. Cognome e Nome. Scuola

TMA. Cognome e Nome. Scuola TMA Cognome e Nome Scuola Sesso Classe ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE Leggete le seguenti affermazioni e date una delle quattro risposte possibili a seconda di quanto credete che siano «vere» per voi.

Dettagli

INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani. Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino)

INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani. Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino) INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino) Carissimo Amico, mi permetto di chiamarti così, anche se forse non ci conosciamo o ci siamo

Dettagli

Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio. grazie

Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio. grazie Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio e t l o v 3 2 grazie Calendario d Avvento 2017 Carissimi Ragazzi e bambini, il Natale è ormai vicino, è alle porte della nostra casa, del nostro cuore.

Dettagli

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, io dirigo il traffico da qui; non sapete quanto è meraviglioso saper aiutare da qui. Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, dove vivo

Dettagli

IL DIARIO DI OTELLO. ll DJ-Doge voleva parlarmi riguardo la partita contro i Turkes.

IL DIARIO DI OTELLO. ll DJ-Doge voleva parlarmi riguardo la partita contro i Turkes. La classe 2 A, dopo essere stata al Teatro Carcano ad assistere allo spettacolo "", ha deciso di lavorare sulla trama e trasformarla in un diario, aggiungendo particolari originali per personalizzare il

Dettagli

Perché studiare Infermieristica?

Perché studiare Infermieristica? Perché studiare Infermieristica? Perchè mi piace il contatto umano, relazionarmi con le persone e provare empatia. Perché posso prendermi cura di persone e questo mi gratifica e mi dà molte soddisfazioni.

Dettagli

Sintesi monitoraggio della soddisfazione degli utenti coinvolti nel Progetto Casa tra le Nuvole

Sintesi monitoraggio della soddisfazione degli utenti coinvolti nel Progetto Casa tra le Nuvole Sintesi monitoraggio della soddisfazione degli utenti coinvolti nel Progetto Casa tra le Nuvole Intervista n 1 (ospite gruppo appartamento) Positivamente, è bello poter vivere con altre persone anche se

Dettagli

Quando Sveva si sveglia la mattina dopo trova Gabriele in

Quando Sveva si sveglia la mattina dopo trova Gabriele in Capitolo 4 Quando Sveva si sveglia la mattina dopo trova Gabriele in cucina. Il televisore è acceso. Al telegiornale una delle prime notizie riguarda proprio lei. La ballerina Sveva Grimaldi, 24 anni,

Dettagli

Il coraggio di essere genitori. Anno Catechistico 2018/2019

Il coraggio di essere genitori. Anno Catechistico 2018/2019 Preghiera per i figli Grazie per il vostro coraggio Il coraggio di essere genitori Quante cose sono cambiate nell ultimo anno della vostra vita? Avete sicuramente pensato a fatti belli, ad altri brutti,

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE Raccolta poesie Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maria Rosa Zazzano Tutti i diritti riservati Vi lascio le poesie non sono d autore le ho scritte io me le ha

Dettagli

P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE

P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE 1. Mi sento sicuro di me stesso/a 2. Sono sempre pronto/a dare una mano a chi ha bisogno 3. Mi concentro fino alla fine su quello che sto facendo

Dettagli

UNA MONTAGNA DI RICORDI

UNA MONTAGNA DI RICORDI UNA MONTAGNA DI RICORDI Una montagna di ricordi belli, brutti e quelli solo immaginati Li vedo prendersi per mano quasi fossero annoiati Davanti a tutti, quello bello troppo bello, non mi sembra vero Io

Dettagli

Anche le stelle amano il cielo

Anche le stelle amano il cielo Anche le stelle amano il cielo Tonino Fadda ANCHE LE STELLE AMANO IL CIELO Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2019 Tonino Fadda Tutti i diritti riservati L amore, è una fonte da cui sgorga acqua

Dettagli

Il piccolo principe. Progetto sperimentale di sensibilizzazione alla diversità alfine di prevenire il bullismo e il disagio giovanile Classe III D

Il piccolo principe. Progetto sperimentale di sensibilizzazione alla diversità alfine di prevenire il bullismo e il disagio giovanile Classe III D Il piccolo principe Progetto sperimentale di sensibilizzazione alla diversità alfine di prevenire il bullismo e il disagio giovanile Classe III D Docenti : Perruno Carmela, Tropiano Teresa, Francesca Franchi.

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) 18 marzo 2012 quarta di quaresima anno B: del cieco nato ore 18.00 ore 11.30 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della quarta

Dettagli

Salmi per i più piccoli

Salmi per i più piccoli Il regalo più grande che potete fare ad un bambino è insegnargli l'amore per la Parola di Dio. Molti genitori si chiedono quale sia il momento giusto per insegnare ai loro figli a pregare...i bambini imparano

Dettagli

10 Scegli la felicità con Ho oponopono

10 Scegli la felicità con Ho oponopono Introduzione N el giugno 2009, dopo che tenni i miei primi corsi in Israele, Yael, il mio editore in quel Paese, venne da me e disse: «Mabel, il tuo libro Scopri Ho oponopono. La via più semplice è fantastico,

Dettagli

«Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.» A. Silente

«Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.» A. Silente «Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.» A. Silente ISTRUZIONI: Ti verrà proposta una situazione iniziale e ti sarà chiesto di compiere

Dettagli

Questo è un elenco di passi che le persone seguono quando si lavano le mani:

Questo è un elenco di passi che le persone seguono quando si lavano le mani: Storia 29 Lavarmi le mani A volte le mie mani si sporcano. Tutto il giorno le mie mani toccano cose con i germi. Le mie mani toccano maniglie e matite e molte altre cose che hanno i germi. Non posso vedere

Dettagli

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica.

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica. SONO DISCALCULICA? Mi piace la matematica. Mi chiamo Emma, ho sei anni e frequento da pochi giorni la classe prima. Sono felice di essere finalmente a scuola per imparare la matematica perché i numeri

Dettagli

Evento finale Roma, 12 maggio 2014

Evento finale Roma, 12 maggio 2014 FERMO IMMAGINE - FRATELLI A CONFRONTO PERCORSI CULTURALI SULLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E DEI LORO FRATELLI E SORELLE Evento finale Roma, 12 maggio 2014 Intervento di Anna, Debora e Giulia Enderle

Dettagli

PREADOLESCENZA ADOLESCENZA E SCUOLA MEDIA. Il difficile impatto con la Scuola secondaria di I

PREADOLESCENZA ADOLESCENZA E SCUOLA MEDIA. Il difficile impatto con la Scuola secondaria di I PREADOLESCENZA ADOLESCENZA E SCUOLA MEDIA Il difficile impatto con la Scuola secondaria di I L ETÀ INGRATA Dagli 11 ai 13 anni comincia quella che viene chiamata l età ingrata. Preadolescenza o adolescenza

Dettagli

Il gioco sporco. (una storia vera) I udienza - la bambina. Gioco del maglioncino. mi vergogno un pochino. ma è tempo di raccontare

Il gioco sporco. (una storia vera) I udienza - la bambina. Gioco del maglioncino. mi vergogno un pochino. ma è tempo di raccontare Il gioco sporco (una storia vera) I udienza - la bambina Gioco del maglioncino mi vergogno un pochino ma è tempo di raccontare quel che mi fa star male. Gioco della cerniera il giorno diventa sera il fiocco

Dettagli

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH RAMIN BAHRAMI NONNO BACH La musica spiegata ai bambini BOMPIANI 2015 Bompiani / RCS Libri S.p.A. Via Angelo Rizzoli 8 20132 Milano ISBN 978-88-452-7989-8 Prima edizione Bompiani settembre 2015 Dedico questo

Dettagli

Metàloghi e Minotauri

Metàloghi e Minotauri Metàloghi e Minotauri Metalogo di Giuseppe O. Longo Padre - Ah, stai disegnando... Figlia - Sì... ma non è finito, non dovresti guardare ancora. P - Ormai ho guardato... Un Minotauro!... Be, sei proprio

Dettagli

Congresso gen giugno L amore reciproco e la nascita dell Ideale

Congresso gen giugno L amore reciproco e la nascita dell Ideale Congresso gen 4 20-23 giugno 2013 L amore reciproco e la nascita dell Ideale Presentatore: Facciamo un tuffo nel tempo e andiamo indietro di 70 anni, quando l Ideale sta nascendo 0. Suono di sirene e bombardamenti

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 14/15 NOVEMBRE 2015 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il metodo con cui lei è riuscita a guarire

Dettagli

Aspettative sul futuro e qualità della vita scolastica degli studenti di cittadinanza non italiana

Aspettative sul futuro e qualità della vita scolastica degli studenti di cittadinanza non italiana progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi Aspettative sul futuro e qualità della vita scolastica degli studenti di cittadinanza non italiana Questionario

Dettagli

CARO SERAFINO LETTERE DAI BAMBINI DELLA CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI CISTERNA D ASTI

CARO SERAFINO LETTERE DAI BAMBINI DELLA CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI CISTERNA D ASTI CARO SERAFINO LETTERE DAI BAMBINI DELLA CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI CISTERNA D ASTI è stato un giorno bellissimo quando sei venuto e non ti preoccupare: abbiamo capito tutto! Grazie per aver

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 2 LA FAMIGLIA A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 LA FAMIGLIA DIALOGO PRINCIPALE A- Ciao, Alina. B- Ciao, Omar. Come stai? A- Bene, tutto

Dettagli

MOTIVAZIONE E SODDISFAZIONE DI ATLETI ED ALLENATORI

MOTIVAZIONE E SODDISFAZIONE DI ATLETI ED ALLENATORI MOTIVAZIONE E SODDISFAZIONE DI ATLETI ED ALLENATORI Daniele BISAGNI e Michele BISAGNI Motivazione e soddisfazione nel mondo del calcio I S AT AL C 1 AUTORI DELLA RICERCA Dott. Daniele BISAGNI danielebisagni@tiscali.it

Dettagli

Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi

Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi Aspettative sul futuro e qualità della vita scolastica degli studenti di cittadinanza non italiana Questionario

Dettagli

Parole ed immagini in Libertà

Parole ed immagini in Libertà Parole ed immagini in Libertà Thomas Russo PAROLE ED IMMAGINI IN LIBERTÀ www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Thomas Russo Tutti i diritti riservati A Stefania che mi accompagna da oltre 10 anni. Ai

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe

Dettagli

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 I vignaioli Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 Introduzione: Così infatti è il regno di Dio - comincia a spiegare Gesù, circondato da tanta gente che lo sta ascoltando attentamente Un signore era padrone

Dettagli

Quel giorno che una fogliolina volò via dall'albero

Quel giorno che una fogliolina volò via dall'albero Quel giorno che una fogliolina volò via dall'albero Tiziana Capocaccia 2017 Questa fiaba non può essere usata per scopi commerciali senza il consenso dell'autrice. Se usi questa fiaba per scopi non commerciali

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2013 2014 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

17 maggio 2014 ore 19,07. ho paura di dirglielo, dire ai miei del brutto voto che ho preso nell interrogazione d inglese niente di meno che un

17 maggio 2014 ore 19,07. ho paura di dirglielo, dire ai miei del brutto voto che ho preso nell interrogazione d inglese niente di meno che un 17 maggio 2014 ore 19,07 ho paura di dirglielo, dire ai miei del brutto voto che ho preso nell interrogazione d inglese niente di meno che un. Aspetta che ti racconto tutta la faccenda dall inizio. Oggi,

Dettagli

Spero che Babbo Natale possa portarci dei doni. Tua Sara

Spero che Babbo Natale possa portarci dei doni. Tua Sara O mio Gesù, quando sarai grande e farai i miracoli vorrei che tu facessi del bene a tutto il mondo. So che lo farai perché non vuoi il male, ma solo il bene. Signore, mia luce, con te sto bene per questo

Dettagli

Le nostre bellezze interiori. III Primaria a.s. 2012/2013

Le nostre bellezze interiori. III Primaria a.s. 2012/2013 III Primaria a.s. 2012/2013 Antonio e Aronne Antonio Ha un carattere molto altruista. Sei mio amico. Sei gentile con gli altri compagni. Tu sei un amico e giochi a calcio bene. Antonio legge bene. Antonio

Dettagli

Anna Cherubini. L amore vero. Rizzoli

Anna Cherubini. L amore vero. Rizzoli Anna Cherubini L amore vero Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2016 Rizzoli/RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-08349-2 Prima edizione: marzo 2016 p. 139 Linea d ombra (Lorenzo Cherubini Michele

Dettagli

Jani, Jani, Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. la storia di Malala Yousafzai. la storia di Malala Yousafzai

Jani, Jani, Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. la storia di Malala Yousafzai. la storia di Malala Yousafzai Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo Jani, Jani, la storia di Malala Yousafzai la storia di Malala Yousafzai Erika.Lerma Erika.Lerma Jani, la storia di Malala Yousafzai

Dettagli

COSA VORRESTI CHE IL/LA TUO/A EX PARTNER TI SCRIVESSE DI BELLO? LE VOSTRE RISPOSTE

COSA VORRESTI CHE IL/LA TUO/A EX PARTNER TI SCRIVESSE DI BELLO? LE VOSTRE RISPOSTE COSA VORRESTI CHE IL/LA TUO/A EX PARTNER TI SCRIVESSE DI BELLO? LE VOSTRE RISPOSTE DIMMI QUALCOSA DI BELLO ( Qualcosa è cambiato, di James L. Brooks, 1997) 2 DIMMI QUALCOSA DI BELLO COSA VORRESTI CHE IL/LA

Dettagli

Alessandro, Diario dalla Tanzania

Alessandro, Diario dalla Tanzania Alessandro, Diario dalla Tanzania Partire per la Tanzania credo sia la cosa più bella che potesse capitarmi e la scelta più giusta che potessi fare in questo momento della mia vita. Non nego di aver avuto

Dettagli

il mistero dei dipinti rubati

il mistero dei dipinti rubati Bianca Maria Brivio il mistero dei dipinti rubati livello A2 Loescher 2017 Realizzazione: Fregi e Majuscole srl Torino Illustrazioni di Francesca Provero Capitolo 1 Mi sveglio tardi, alle undici. Per fortuna

Dettagli

Stare bene a scuola: Cosa può fare ciascuno di noi?

Stare bene a scuola: Cosa può fare ciascuno di noi? Stare bene a scuola: Cosa può fare ciascuno di noi? I.C. MAFFUCCI 14 marzo 2016 IC Maffucci mar.2016 1 Vi ricordate cosa avevamo detto lo scorso anno? Abbiamo parlato dei Disturbi Specifici dell Apprendimento

Dettagli

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO Scrivi nei cerchi le parole che ti vengono in mente se pensi alla parola problema : dati 14 alunni operazione 16 alunni domande 12 alunni risposte 12 alunni diagramma

Dettagli

itinerario di conoscenza dei nostri adolescenti e dei percorsi scolastici e formativi dopo la terza media

itinerario di conoscenza dei nostri adolescenti e dei percorsi scolastici e formativi dopo la terza media «ORIENTA ESPRESS» itinerario di conoscenza dei nostri adolescenti e dei percorsi scolastici e formativi dopo la terza media Dott.ssa Monica Panzeri Rassegna OrientaLamente Lecco 26/09/2013 «Ogni scelta

Dettagli

IL VANGELO CONCRETAMENTE. dalla penna dei partecipanti

IL VANGELO CONCRETAMENTE. dalla penna dei partecipanti IL VANGELO CONCRETAMENTE dalla penna dei partecipanti Un esperienza significativa vissuta in questi giorni Mi ha colpito l'attività sul vangelo a quattro colori... aiuta molto a capirlo anche se può essere

Dettagli

Sogno di una speranza

Sogno di una speranza Sogno di una speranza Susanna Nicoletti SOGNO DI UNA SPERANZA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Susanna Nicoletti Tutti i diritti riservati A volte vorrei cambiare tutto A volte vorrei non

Dettagli

Lasciatemi respirare liberamente

Lasciatemi respirare liberamente Lasciatemi respirare liberamente Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Barbara Bertuzzo LASCIATEMI RESPIRARE LIBERAMENTE

Dettagli

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019 PROGETTO ERASMUS 17-23 Febbraio 2019 Il mio viaggio in Grecia PAOLETTI MICHELE 17 Febbraio 2019 Domenica 17 Febbraio, mi sono alzato alle 04 di mattina, pieno di tanta energia e agitazione. Sinceramente

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MODELLO DI PROVE D ESAME DI STATO. Anno scolastico PROVE DI ASCOLTO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MODELLO DI PROVE D ESAME DI STATO. Anno scolastico PROVE DI ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MODELLO DI PROVE D ESAME DI STATO Anno scolastico 2013-2014 PROVE DI ASCOLTO Nome ASCOLTO N. 1 Ascolta, poi segna con una croce (x) la risposta giusta. 1 Anna ha ricevuto

Dettagli

Altri ascolti. Alcune voci raccolte con due strumenti

Altri ascolti. Alcune voci raccolte con due strumenti Altri ascolti Alcune voci raccolte con due strumenti Quali precedenti I temi con il gruppo professionali Formazione agli adulti La raccolta delle aspettative Metafora del viaggio Restituzione Presentazione

Dettagli

I contenuti ed i pareri espressi nel presente libro sono da considerarsi opinioni personali dell Autore, che non possono, pertanto, impegnare l

I contenuti ed i pareri espressi nel presente libro sono da considerarsi opinioni personali dell Autore, che non possono, pertanto, impegnare l Morte della mente I contenuti ed i pareri espressi nel presente libro sono da considerarsi opinioni personali dell Autore, che non possono, pertanto, impegnare l Editore, mai e in alcun modo. Ogni riferimento

Dettagli

Modulo 0 Per iniziare Modulo 1 Chi sono 21 Mi chiamo Vengo da Come compilo un modulo anagrafico? 37

Modulo 0 Per iniziare Modulo 1 Chi sono 21 Mi chiamo Vengo da Come compilo un modulo anagrafico? 37 Indice Presentazione p. 5 Introduzione 7 Modulo 0 Per iniziare... Modulo Chi sono 2 Mi chiamo... 22 Vengo da... 29 Come compilo un modulo anagrafico? 37 Modulo 2 la famiglia e la propria vita 4 Vi presento

Dettagli

(Chi è costui? Cosa fa nella vita?) LA VOCE DEL PUTIGNANESE a cura di GIANMARCO FILIPENDOLA IDENTIKIT DEL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: VITO DELUCA

(Chi è costui? Cosa fa nella vita?) LA VOCE DEL PUTIGNANESE a cura di GIANMARCO FILIPENDOLA IDENTIKIT DEL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: VITO DELUCA (Chi è costui? Cosa fa nella vita?) LA VOCE DEL PUTIGNANESE a cura di GIANMARCO FILIPENDOLA IDENTIKIT DEL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: VITO DELUCA NOME:Vito 1 / 7 COGNOME: Deluca SOPRANNOME: Spiderman

Dettagli

Sara Cestari TRA SOGNO E REALTÀ

Sara Cestari TRA SOGNO E REALTÀ Tra sogno e realtà Sara Cestari TRA SOGNO E REALTÀ racconti Questo libro è dedicato ad una persona speciale, la mia nonna Eola, perché la sua forza ed il suo coraggio, nell affrontare le avversità della

Dettagli

Cominciare a piacersi

Cominciare a piacersi Cominciare a piacersi 16 È importante avere degli amici, ma è anche molto importante essere amici di se stessi. Questo significa che puoi piacerti senza cercare di dover piacere per forza a tutti quanti.

Dettagli

L ANGOLO DELLA LETTURA

L ANGOLO DELLA LETTURA L ANGOLO DELLA LETTURA percorso di lettura ad alta voce in classe Istituto Comprensivo G. Camozzi classi prime suola primaria G.Rosa anno scolastico 2018/2019 Dall inizio dell anno scolastico ogni lunedì

Dettagli

Non ConGelateci il Sorriso quinta edizione(2012) Gli alunni commentano l esperienza vissuta

Non ConGelateci il Sorriso quinta edizione(2012) Gli alunni commentano l esperienza vissuta Domanda 1. n ConGelateci il Sorriso quinta edizione(12) Gli alunni commentano l esperienza vissuta Ti è piaciuta l'attività teatrale sul tema del bullismo? 96,7% 3,3% E' stata un'esperienza interessante

Dettagli

Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene...

Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene... Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene... E lì, tutto parla di noi pochi oggetti, alcune piccole cose,

Dettagli

italiano Livello A1 9 Vorrei (1) aperitivo, (2) toast e poi (3) aranciata. (1) a. uno b. un c. un (2) a. uno b. un c. un

italiano Livello A1 9 Vorrei (1) aperitivo, (2) toast e poi (3) aranciata. (1) a. uno b. un c. un (2) a. uno b. un c. un Segnate con una crocetta la risposta corretta. Livello A1 1 Lei come si chiama? a. Piacere. b. Claudia Rigoni. c. Il signor Frizzi. 2 Di dove sei? a. Sono portoghese, di Coimbra. b. Roma. c. Italia. Completate

Dettagli

Sognare cose grandi. Desideri per una vita felice

Sognare cose grandi. Desideri per una vita felice Sognare cose grandi Desideri per una vita felice "Sognare cose grandi. Desideri per una vita felice" E' il titolo dell'esperienza vissuta con alcune ragazze di 4^ superiore dell'istituto Professionale

Dettagli

Canestri a merenda e spinaci per cena

Canestri a merenda e spinaci per cena Canestri a merenda e spinaci per cena - Pagina 1 Canestri a merenda e spinaci per cena TEMA LA DETERMINAZIONE PALLACANESTRO TRACCIA Non ce la fai (invece sì) Non ce la fai (invece sì) Non ce la fai Invece

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Secondaria di I grado Classe Prima Spazio per

Dettagli

5. A pranzo bevo sempre un bicchiere di vino. Ieri un bicchiere di vino. 6. Oggi puoi andare al cinema. Ieri sera.. al cinema.

5. A pranzo bevo sempre un bicchiere di vino. Ieri un bicchiere di vino. 6. Oggi puoi andare al cinema. Ieri sera.. al cinema. PASSATO PROSSIMO 1. Franca arriva domani alle 6.00. Franca ieri. 2. Il treno per Napoli arriva in ritardo. Ieri il treno per Napoli.. in ritardo. 3. Lavori fino a tardi? Ieri fino a tardi? 4. Marco e Maria

Dettagli

Questionario auto-osservativo

Questionario auto-osservativo Questionario auto-osservativo Da compilarsi a cura degli studenti Istituzione scolastica. Alunno Classe. Sez. 1 Quando prendo un bel voto in una interrogazione o in un compito scritto penso: 2 Quando prendo

Dettagli

Michael Jackson un ANGELO sulla Terra... Rimarrai sempre nei Nostri Cuori

Michael Jackson un ANGELO sulla Terra... Rimarrai sempre nei Nostri Cuori Michael Jackson un ANGELO sulla Terra... Rimarrai sempre nei Nostri Cuori Chiara Tognotti Michael Jackson un ANGELO sulla Terra... Rimarrai sempre nei Nostri Cuori poesie e pensieri Dedico questo libro

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di

Dettagli

Reference 1-5,52% Coverage

Reference 1-5,52% Coverage - 1 reference coded [5,52% Coverage] Reference 1-5,52% Coverage qua sono dei free styler che ballano, qua ce n è uno anche qua vicino al mercato delle Erbe, ed è una.boh.è danza associata

Dettagli

La maschera del cuore

La maschera del cuore La maschera del cuore Francesco De Filippi LA MASCHERA DEL CUORE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco De Filippi Tutti i diritti riservati Al mio prof Renato Lo Schiavo che ha permesso

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,47% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,47% Coverage] - 1 reference coded [1,47% Coverage] Reference 1-1,47% Coverage Quindi tu ti senti di appartenere ma non in maniera così forte, sia all Italia che all Europa. Invece a

Dettagli

RICEVI LO SPIRITO SANTO

RICEVI LO SPIRITO SANTO RICEVI LO SPIRITO SANTO SONO DIVENTATO GRANDE... DECIDO DI ESSERE AMICO DI GESÚ FOTO PER DECIDERE DEVO CONOSCERE CONOSCO LA STORIA DI GESÚ: GESÚ E NATO E DIVENTATO GRANDE ED AIUTAVA IL PAPA GIUSEPPE E

Dettagli

Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico

Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico Anno scolastico 2010 / 2011 Non possiamo andare avanti così! I guai a ricreazione,

Dettagli

Un solo sogno diventare mamma

Un solo sogno diventare mamma Un solo sogno diventare mamma Venera Carratello UN SOLO SOGNO DIVENTARE MAMMA racconto Ai miei Angeli che con la loro presenza, le loro monellerie e i loro baci mi aiutano ad andare avanti in questa

Dettagli

Siamo la classe 5B di Laives e per questa giornata, che trascorreremo insieme, ci era stato chiesto di parlare del Viaggio ; noi subito abbiamo

Siamo la classe 5B di Laives e per questa giornata, che trascorreremo insieme, ci era stato chiesto di parlare del Viaggio ; noi subito abbiamo Siamo la classe 5B di Laives e per questa giornata, che trascorreremo insieme, ci era stato chiesto di parlare del Viaggio ; noi subito abbiamo pensato al viaggio che alcuni dei nostri compagni hanno dovuto

Dettagli

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione Buonasera e benvenuti a tutti su Italiano Semplicemente, il sito per imparare l italiano con divertimento.

Dettagli

INVALSI T E. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

INVALSI T E. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca V QUESTIONARIO_COP_Layout 1 15/03/11 08:18 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli

Giuseppe Amelio ACTORS STUDIO

Giuseppe Amelio ACTORS STUDIO Actors studio Giuseppe Amelio ACTORS STUDIO Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2018 Giuseppe Amelio Tutti i diritti riservati Introduzione Mi chiamo Giuseppe Amelio e sono nato il 6 ottobre del

Dettagli

QUESTIONARIO ALUNNI PROGETTO SCUOLA APERTA

QUESTIONARIO ALUNNI PROGETTO SCUOLA APERTA QUESTIONARIO ALUNNI PROGETTO SCUOLA APERTA Grazie per il tuo aiuto! Compilando questo questionario ci sarai molto utile per la nostra ricerca! Rispondendo a queste domande ci aiuterai a capire meglio come

Dettagli

Ho tenuto il segreto per tanto tempo; se ne parlavo ne uscivo prima...

Ho tenuto il segreto per tanto tempo; se ne parlavo ne uscivo prima... Vergogna e colpa Ma adesso. PRIMA Ho tenuto il segreto per tanto tempo; se ne parlavo ne uscivo prima... E difficile per i bambini rompere il silenzio! I bambini che rivelano l abuso sessuale sono molto

Dettagli

Una storia mai vissuta

Una storia mai vissuta Una storia mai vissuta Elena Aron UNA STORIA MAI VISSUTA Racconto www.booksprintedizioni.it Copyright 2019 Elena Aron Tutti i diritti riservati Per mia figlia e per la mia amica E.Z. Sii tutto, in ogni

Dettagli