CONGIUNTIVO Sanno che avete torto Ricordiamo che è partito E vero che fa freddo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONGIUNTIVO Sanno che avete torto Ricordiamo che è partito E vero che fa freddo"

Transcript

1 Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria usa l indicativo quando esprime un fatto, una certezza e il congiuntivo quando esprime un pensiero, un sentimento o un atteggiamento INDICATIVO CONGIUNTIVO Sanno che avete torto Ricordiamo che è partito E vero che fa freddo Credono che abbiate torto Temiamo che sia partito Mi dispiace che faccia freddo E certo che ha rubato E probabile che abbia rubato

2 Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. Con il congiuntivo il soggetto della frase secondaria di solito è diverso da quello della frase principale Soggetti diversi Congiuntivo Sandro (I soggetto) spera che suo figlio (II soggetto) trovi lavoro. Stessi soggetti DI + Infinito ( o solo infinito dopo volere, preferire ecc.) Sandro (I soggetto) spera (I soggetto=sandro) di trovare lavoro. Sandro (I soggetto) vuole partire per le vacanze.

3 Il congiuntivo si usa quando il verbo della frase principale esprime: 1. Un opinione, un giudizio personale, una reazione affettiva (per es. Di gradimento/non gradimento, meravlia, rabbia, sorpresa ecc.) Penso che Silvana abbia ragione. Mi stupisco che non siate già partiti. Non mi piace che Gianna esca la sera. Espressioni di questo tipo sono: ho idea che, credo che, penso che, Mi dispiace che, immagino che, mi pare che, mi sembra che, sono contento/sorpreso/spiacente che, non sono sicuro che, ecc.

4 2. Un opinione attraverso la costruzione è+ aggettivo o di tipo impersonale E importante che spedisca subito questa lettera Non è giusto che lui viaggi senza pagare. Espressioni di questo tipo sono: è meglio che, è assurdo che, è logico che, è interessante che, è ora che, è un peccato che, non è chiaro che, non è ovvio che, non importa che, può darsi che, si dice che, occorre che, ecc. ATTENZIONE: Tutti e verbi e le espressioni impersonali sono seguiti da un verbo all infinito se quel verbo non ha un soggetto esplicito. E importante spedire subito questa lettera.

5 3. Un dubbio, una paura Abbiamo paura che si sia perso. Dubito che mi abbia riconosciuto. Temono che non arrivi in tempo. Non ho nessun dubbio che mi abbia mentito. Ho paura che sia partito.

6 4. Un desiderio, una speranza, un attesa Spero che finiscano in fretta quel lavoro. Mi auguro che si sposino presto. Desideriamo che ci vengano a trovare. Carla aspetta che Luigi ritorni per poter uscire.

7 5. Un comando, una richiesta Maria vuole che suo marito lavori un po meno. Gli chiederò che passi da noi domani. Esigeva che stessimo zitti. Carla ha ordinato che ci sia anche la musica al suo matrimonio.

8 IL CONGIUNTIVO verbo essere PRESENTE Che io sia Che tu sia Che lui sia Che noi siamo Che voi siate Che essi siano PASSATO Che io sia stato Che tu sia stato Che lui sia stato Che noi siamo stati Che loro siano stati IMPERFETTO Che io fossi Che tu fossi Che lui fosse Che noi fossimo Che voi foste Che loro fossero TRAPASSATO Che io fossi stato Che tu fossi stato Che lui fosse stato Che noi fossimo stati Che voi foste stati Che loro fossero stati

9 IL CONGIUNTIVO verbo avere PRESENTE che io abbia che tu abbia che lui /lei /Lei abbia che noi abbiamo che voi abbiate che loro /Loro abbiano PASSATO che io abbia avuto che tu abbia avuto che lui /lei /Lei abbia avuto che noi abbiamo avuto che voi abbiate avuto che loro /Loro abbiano avuto IMPERFETTO che io avessi che tu avessi che lui /lei /Lei avesse che noi avessimo che voi aveste che loro /Loro avessero TRAPASSATO che io avessi avuto che tu avessi avuto che lui /lei /Lei avesse avuto che noi avessimo avuto che voi aveste avuto che loro /Loro avessero avuto

10 Esercizi Nonostante Benedetto (essere) vecchio e malato, lavora molto. Sebbene lui (essere) in Italia qualche volta, non è mai venuto a trovarmi. Benché Giulia (lasciarlo) da tre anni, Romeo continua a pensare a lei. Nonostante che (passare) tanto tempo, me la ricordo benisssimo. Benché non (fare) freddo, preferisco mettermi il giubbotto. Voglio dirvi ciò che penso prima che voi (andarsene). Ti presto i libri a patto che tu (rendermeli) entro la fine del mese. Benché lo (desiderare), non può partire Siccome Alessandra non è ancora arrivato, emo che anche questa volta (perdere) il treno. Non credo che Carlo (sapere) quello che è successo.

11 Completa le frasi inserendo il verbo al congiuntivo presente: 1. Chiamali prima che loro (tornare)... a casa. 2. Sono felice che tu non (dovere)... ogni volta telefonare ai tuoi amici. 3. Devi scolare la pasta prima che (diventare)... immangiabile. 4. E' necessario che si (cercare)... una nuova commessa per il negozio. 5. Sembra che (piovere)... ma in realtà non è così. 6. (Entrare)... in campo i giocatori che indossano la maglietta gialla. 7. Non credo che voi (potere)... ricevere il libro se prima non invierete la richiesta. 8. La giuria ha deciso che, chiunque (vincere)..., il premio andrà in beneficenza. 9. Questa volta non è necessario che voi ci (aiutare) Non pensate che (essere)... ora di andare a dormire? 11. Speriamo che lui (convincersi)... che abbiamo ragione noi. 12. Non voglio che tu (mangiare)... troppi dolci.

12 Completa le frasi inserendo il verbo al congiuntivo presente: 1. Spero che oggi tu non (essere)... in ritardo come al solito. 2. Voglio che voi (avere)... cura delle vostre cose. 3. (Prestare)... attenzione coloro che hanno i numeri pari. 4. Temono che voi (potere)... restare senza mangiare fino a sera. 5. Speriamo che questa volta loro (scegliere)... davvero le canzoni più belle. 6. Voglio che voi (scrivere)... un testo di almento cento parole. 7. Chiunque (volere)... restare a cena con noi può farlo. 8. Mi auguro che tu non (dovere)... tornare a casa per prendere il cappotto. 9. Verremo a trovarvi a condizione che (venire)... a prenderci alla stazione. 10. Credo davvero che voi (vendere)... i migliori dolci della città. 11. Mi auguro che la tua squadra (potere)... finalmente vincere il campionato. 12. Voglio che voi (comportarsi)... da alunni modello.

13 Completa le frasi inserendo il verbo al congiuntivo imperfetto: 1. I miei amici volevano che io (andare)... con loro al parco. 2. Era proprio necessario che loro (chiedere)... un prestito in banca? 3. Avevamo prenotato il volo in aereo prima che (essere)... troppo tardi. 4. I tifosi speravano che la loro squadra (vincere)... la coppa. 5. Le dispiaceva che voi (andare)... via così presto. 6. Da bambino pensavo che le zebre (essere)... animali feroci. 7. Era giusto che anche voi (mangiare)... una fetta di torta. 8. Temevamo che l'estate (finire)... prima del solito. 9. I nostri genitori vorrebbero che noi (essere)... i ragazzi più felici del mondo. 10. Immaginavi che lui (arrivare)... con il solito ritardo?

14 Completa le frasi inserendo il verbo al congiuntivo imperfetto: 1. Pensavo che il suo cavallo (avere)... un vantaggio ormai troppo grande. 2. Credevi che la Terra (essere)... piatta? 3. Desiderava che anche voi (potere)... venire a visitare il museo insieme a noi. 4. Avevamo mangiato un panino prima che (suonare)... la campanella. 5. Immaginavate che noi (volere)... giocare a poker con voi? 6. Vorrei che voi (studiare)... un po' di più. 7. Temeva che lui (dovere)... pagare come al solito il conto del ristorante. 8. Desideravo che lei (assaggiare)... gli spaghetti al ragù. 9. Era sbagliato che loro (dare)... sempre ragione a lui. 10. La guida alpina ci avvisava sempre prima che (arrivare)... un temporale.

15 Completa le frasi utilizzando un verbo al congiuntivo imperfetto: 1. Desideravano che lui Era giusto che loro Loro vorrebbero che io Tu pensavi che noi Voi volevate che lei Non pensavamo che voi Ci dispiaceva che loro Pensavo che tu Immaginavate che io Volevo che voi Pensavo che lui Era ora che noi...

16 Completa le frasi inserendo il verbo al congiuntivo presente o imperfetto: 1. Oggi non è necessario che voi (venire)... al parco. 2. Era felice che tu non (dovere)... restare a casa a fare i compiti. 3. Penso che lui (potere)... vincere la medaglia d'oro. 4. Volevano che loro (ascoltare)... le nuove canzoni della sua band. 5. Era ora che lui (andare)... a comprare il pane e le uova. 6. Non siamo venuti perché sembrava che (nevicare) Crediamo che voi (dovere)... preparare la cartella. 8. Ci auguravamo che lei (vincere)... il primo premio. 9. Speravo che lui (convincersi)... che quello era davvero un bel film. 10. Pensano che (essere)... ora di andare a dormire.

17 Completa le frasi inserendo il verbo al congiuntivo presente o imperfetto: 1. Sarebbe meglio che tu mi (aiutare)... a ritrovare il pallone. 2. Sperava che il direttore della banca gli (concedere)... il mutuo. 3. Desiderava che finalmente lui (comportarsi)... correttamente. 4. Sono convinto che voi (dovere)... continuare a studiare il pianoforte. 5. Vi racconterò tutto a condizione che voi (ascoltare)... attentamente. 6. Credevano che voi (dovere)... ancora percorrere centinaia di chilometri. 7. Aveva chiesto che tutti (prestare)... attenzione. 8. E' ora che (venire)... un po' di caldo. 9. Temevo che lui (potere)... uscire senza indossare nemmeno un maglione. 10. Erano andati a fare un pic-nic perché credevano che (esserci)... bel tempo.

18 Completa sul quaderno coniugando i verbi al congiuntivo passato: guardare andare capire io sia andato. io abbia guardato... Io abbia capito...

19 Completa le frasi inserendo il verbo al congiuntivo passato: 1. Credo che lui (arrivare)... dopo che tu lo hai cercato. 2. Spero che voi (mangiare)... qualcosa prima di uscire di casa. 3. E' giusto che tu (chiedere)... un aumento di stipendio. 4. Spero che voi ieri (andare)... a trovare i suoi amici al mare. 5. Mi dispiace che lei non vi (invitare)... alla sua festa di compleanno. 6. Temo che loro (dovere)... aspettare tutto il pomeriggio. 7. Siamo sicuri che voi (capire)... perfettamente la spiegazione del professore. 8. Sembra che lui (arrabbiarsi)... senza nessun motivo. 9. Credo che andare al museo delle cere (essere)... un'ottima idea. 10. Credo che per Carnevale loro (vestirsi)... da uomini della preistoria. 11. Stefania è la persona più simpatica che io (incontrare) Sono contenti che tu (volere)... comprare quella bicicletta.

20 Completa le frasi inserendo il verbo al congiuntivo passato: 1. Sono contenti che lui (mandare)... un mazzo di fiori alla sua fidanzata. 2. Mi dispiace che tu non (venire)... alla lezione di musica. 3. Penso che loro (potere)... vedere il film dall'inizio. 4. Credo che lui (mangiare)... anche oggi un piatto di pasta. 5. Sembra che lui (essere)... il miglior studente della scuola. 6. Pensano che io (volere)... dirgli una bugia. 7. Sembra che lui (camminare)... tutto il giorno senza mai fermarsi. 8. Penso che tu (vestirsi)... in modo un po' troppo elegante. 9. Sembra che loro (dire)... la verità. 10. Credo che lei (sentire)... freddo, ecco perché ha indossato un maglione. 11. Pensano che voi (comprare)... un quadro bellissimo. 12. Sembra che la notizia (arrivare)... appena in tempo.

21 Completa sul quaderno coniugando i verbi al congiuntivo trapassato: guardare andare capire Io avessi capito... Io fossi andato... Io avessi guardato...

22 Completa le frasi inserendo il verbo al congiuntivo trapassato: 1. Pensavano che noi (finire)... di vedere anche la seconda parte del film. 2. Gli dispiaceva che lui (mangiare)... una sola fetta di torta. 3. Credevo che tu (chiedere)... informazioni sulla sistemazione in albergo. 4. Era sicuramente il compagno più simpatico che io (avere)... a scuola. 5. Eravamo contenti che voi (venire)... a farci visita. 6. Ti avevo cercato perché pensavo che tu (andare)... a casa. 7. Sembrava che lui (volere)... dirci qualcosa. 8. Erano contenti del fatto che loro (potere)... venire insieme a noi. 9. Era riuscito a risolvere il mistero nonostante non (avere)... alcun aiuto. 10. Sembrava che loro (arrabbiarsi)... senza motivo. 11. Ero uscito di casa nonostante il tempo non (essere)... promettente. 12. Credevo che tu (capire)... che avevo voglia di mangiare un gelato.

23 Completa le frasi inserendo il verbo al congiuntivo trapassato: 1. Il cameriere pensava che lui (ordinare)... un cappuccino e una spremuta. 2. Ero contento che tu (potere)... ascoltare tutto il concerto. 3. Pensavamo che loro (finire)... di fare i compiti. 4. Sembrava che lui (essere)... il miglior chitarrista della città. 5. Era venuto a scuola nonostante lui (dire)... che era malato. 6. Temevano che io (comprare)... un altro di quei terribili quadretti. 7. Avevo fame nonostante (mangiare)... almeno due panini. 8. Credevi che lui (avere)... tutto il tempo di arrivare, invece ti sbagliavi. 9. Mi sembrava che a Carnevale io (vestirsi)... con abiti veneziani. 10. Credevo che voi (arrivare)... da poco! 11. Pensavano che loro (aspettare)... tutto il giorno il tuo arrivo. 12. Credeva che lei (volere)... chiamarlo per salutarlo prima della partenza.

Esempio : Esercizio 1

Esempio : Esercizio 1 Completare con il verbo essere o avere al presente. se la frase inizia con Sig. (Signor) un nome e una virgola, usare il "Lei" Giorgio, sei stanco? Sig. Rossi, ha il passaporto? Esercizio 1 Elena e Bruna

Dettagli

5. A pranzo bevo sempre un bicchiere di vino. Ieri un bicchiere di vino. 6. Oggi puoi andare al cinema. Ieri sera.. al cinema.

5. A pranzo bevo sempre un bicchiere di vino. Ieri un bicchiere di vino. 6. Oggi puoi andare al cinema. Ieri sera.. al cinema. PASSATO PROSSIMO 1. Franca arriva domani alle 6.00. Franca ieri. 2. Il treno per Napoli arriva in ritardo. Ieri il treno per Napoli.. in ritardo. 3. Lavori fino a tardi? Ieri fino a tardi? 4. Marco e Maria

Dettagli

Congiuntivo imperfetto

Congiuntivo imperfetto Congiuntivo imperfetto Coniuga i verbi tra parentesi al congiuntivo imperfetto. 1) Volevamo che voi (assistere) alle lezioni di italiano e (seguire).i corsi di letteratura. 2) Era prevedibile che noi (smarrire)

Dettagli

Indicativo o Congiuntivo? - 1

Indicativo o Congiuntivo? - 1 Grammatica Completamento, Griglia 15 dicembre 2014 Livello B2 Indicativo o Congiuntivo? - 1 1. Leggi il testo, trova tutti i verbi all indicativo e al congiuntivo e scrivili nella tabella. Il congiuntivo

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 2

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 2 IMPERFETTO INDICATIVO VERBI REGOLARI PARL-ARE CRE-DERE DORM-IRE Io parlavo credevo dormivo Tu parlavi credevi dormivi Lui/Lei parlava credeva dormiva Noi parlavamo credevamo dormivamo Voi parlavate credevate

Dettagli

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1.

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1. 1 Ascolta e rispondi alle domande. 12 1. Chi sono le persone che parlano? a. Madre e figlio. b. Fratello e sorella. c. Marito e moglie. 2. Qual è l argomento della conversazione? a. Lasciare la vecchia

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 Marina : Pronto? Carla : Ciao Marina; sono Carla. Marina: Ehi, ciao! Come stai? Carla: Bene, e tu? Marina: Non male. Carla: Ho molte cose da raccontare. Marina: Ah sì e cosa? Carla: La cosa più importante

Dettagli

Verbarama! il presente

Verbarama! il presente Pagina/Tema Verbi 1. vario abitar 2. vario verbi in -are 3. vario verbi in -ere 4. vario verbi in -ire (senza isc ) 5. vario verbi in -ire (con isc ) 6. vario verbi in -ire (con e senza isc ) 7. vario

Dettagli

Scuola Primaria Statale Don Milani Classe V. (Anno Scolastico 2014/2015) Percorso n.8

Scuola Primaria Statale Don Milani Classe V. (Anno Scolastico 2014/2015) Percorso n.8 Scuola Primaria Statale Don Milani Classe V (Anno Scolastico 2014/2015) Percorso n.8 VIAGGIO" NELLA MORFOLOGIA Di nuovo un passo indietro per rileggere Legenda: NOME VERBO AGGETTIVO ARTICOLO PRONOME PREPOSIZIONE

Dettagli

2. Scrivi i contrari dei seguenti aggettivi: a. Pulito:. b. Aperto:. c. Sincero:.

2. Scrivi i contrari dei seguenti aggettivi: a. Pulito:. b. Aperto:. c. Sincero:. REVISION WORK GRAMMATICA/FUNZIONI/LESSICO 1. Cinzia e Stefania stanno parlando al telefono. Completa la loro conversazione usando le parole sotto il dialogo. Cinzia: Ciao, Stefania. Come? Stefania: Mi

Dettagli

Esercizi generali d'italiano I-Comprensione A. Leggere il testo: Sono Elena, oggi è sabato e non vado a scuola. Abbiamo fatto l'accordo io ed i miei

Esercizi generali d'italiano I-Comprensione A. Leggere il testo: Sono Elena, oggi è sabato e non vado a scuola. Abbiamo fatto l'accordo io ed i miei Esercizi generali d'italiano I-Comprensione A. Leggere il testo: Sono Elena, oggi è sabato e non vado a scuola. Abbiamo fatto l'accordo io ed i miei amici Giulia e Alssia di andare la sera a casa del nostro

Dettagli

SUBORDINATE SOSTANTIVE

SUBORDINATE SOSTANTIVE SUBORDINATE SOSTANTIVE SUBORDINATE SOSTANTIVE Sono chiamate anche: completive Svolgono la stessa funzione del SOGGETTO e del COMPLEMENTO OGGETTO nella frase semplice ES. È importante il tuo impegno È importante

Dettagli

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO IERI Sono stato a scuola Ho avuto la febbre Ho mangiato un dolce Ho scritto sul quaderno Ho fatto i compiti IL VERBO ESSERE IO SONO STATO/A TU SEI STATO/A LUI E STATO/LEI

Dettagli

5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd :53 Pagina 1

5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd :53 Pagina 1 5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd 8-11-2010 10:53 Pagina 1 Dicembre 2010 5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd 8-11-2010 10:53 Pagina 2 5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd

Dettagli

I MODI FINITI ED INDEFINITI DEI VERBI TABELLA RASSUNTIVA DEI MODI DEL VERBO MODI FINITI MODI INDEFINITI I MODI FINITI ED INDEFINITI DEI VERBI

I MODI FINITI ED INDEFINITI DEI VERBI TABELLA RASSUNTIVA DEI MODI DEL VERBO MODI FINITI MODI INDEFINITI I MODI FINITI ED INDEFINITI DEI VERBI I MODI FINITI ED INDEFINITI DEI VERBI I MODI FINITI ED INDEFINITI DEI VERBI I MODI FINITI ED INDEFINITI DEI VERBI COMPLETA CON UN TEMPO AL MODO. 1. SE FOSSI RICCO, (COMPRARE) UNA CASA. 2. SE AVESSI UN

Dettagli

ALGHERO - Giuni Russo

ALGHERO - Giuni Russo ALGHERO - Giuni Russo 1) Ascolta la canzone e completa con le parole che mancano. Musica, è come musica il desiderio regna nella mente e parto senza voglia di tornare. Musica, è come musica la smania che

Dettagli

Un ultimo suggerimento Per capire se ci vuole l'h

Un ultimo suggerimento Per capire se ci vuole l'h Altre informazioni, per capire bene leggi attentamente! possedere Avere HAI sentire agire a chi? AI dove? come? possedere HANNO sentire agire N.B. : ANNO è quello del calendario HANNO significa AVERE Un

Dettagli

Trimestre Autunnale (16 settimane ore)

Trimestre Autunnale (16 settimane ore) 1 24-28/09/2018 p. 5-7 p. 8-10 p. 11-13 p.14-16 i pronomi soggetto: io, tu, Lei salutare, chiedere il nome il presente l alfabeto, gli articoli determinativi gli aggettivi di nazionalità (al singolare),

Dettagli

+,-! (. / /,- / 0,- / 1,- / ' 2 +. ''.

+,-! (. / /,- / 0,- / 1,- / ' 2 +. ''. +,-! (. / /,- / 0,- / 1,- / ' 2 +. ''. 0 ( 1, +, ''3!/(. ' - ''0 0 04 01 ' / 5 02 /0+ / 330! / 3 54 / 5 4 ( / ( 40 (40 ( 44 ( ' 44 ( 3 644 ( ' 41 ( 41, ' / 42, ' 42, ' ( 4+ ( 4 4 4 1 10,-!14! 7 12! 1+!

Dettagli

Le forme del Congiuntivo

Le forme del Congiuntivo Le forme del Congiuntivo E S S E R E che io sia sia stato/a che tu sia sia stato/a che lui/lei sia sia stato/a che noi siamo siamo stati/e che voi siate siate stati/e che loro siano siano stati/e A V E

Dettagli

IL VERBO. GIOCARE GIOC radice ARE desinenza

IL VERBO. GIOCARE GIOC radice ARE desinenza IL VERBO Il verbo è una parte VARIABILE del discorso ed è la parola che sostiene la frase. Le caratteristiche più importanti del verbo sono: La PERSONA Il TEMPO Il MODO Le forme verbali sono costituite

Dettagli

jeans e il mio peluche berretto Bene grazie: sono contenta perché partirò domani Vai sola o con la famiglia? E dove vai?

jeans e il mio peluche berretto Bene grazie: sono contenta perché partirò domani Vai sola o con la famiglia? E dove vai? IN PARTENZA Bene grazie: sono contenta perché partirò domani E dove vai? Vai sola o con la famiglia? Ciao Ling, come va? Dormirete in albergo? Avete già fatto le valigie? Andrò a Firenze a trovare gli

Dettagli

lezione 4 - note del docente

lezione 4 - note del docente lezione 4 - note del docente Lʼimperativo verbi in...are va! andate! non andare non andate parla! parlate! non parlare non parlate mangia! mangiate! non mangiare non mangiate verbi in...ere ridi! ridete!

Dettagli

SLZ - G1 - LEZIONE 4. A. LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE. Completa ogni sostantivo con la preposizione articolata corretta. Preposizione a+articolo

SLZ - G1 - LEZIONE 4. A. LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE. Completa ogni sostantivo con la preposizione articolata corretta. Preposizione a+articolo SLZ - G1 - LEZIONE 4 A. LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE. Completa ogni sostantivo con la preposizione articolata corretta. Preposizione a+articolo ALLA stazione, zoo, bar, giardini pubblici, stadio, ristorante,

Dettagli

PASSATO PROSSIMO - IMPERFETTO. 2. Completa inserendo l ausiliare e la desinenza del participio passato.

PASSATO PROSSIMO - IMPERFETTO. 2. Completa inserendo l ausiliare e la desinenza del participio passato. 1. Completa la tabella come nell esempio. avere essere Infinito andato andare nato venduto vinto partito visto andato bevuto accaduto 2. Completa inserendo l ausiliare e la desinenza del participio passato.

Dettagli

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella.

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella. Gli aggettivi possessivi Esercizio 1 : Inserisci l aggettivo o il pronome possessivo adatto 1. Dove abiti? - città si chiama Milano. 2. Dove andate in vacanza? - Andiamo con nonni e cugina al mare. zio

Dettagli

(Esame 2) Scegli la risposta corretta : 1- Dino sarà A B C. Uno studente. Un medico. Un cantante. 2- La scuola organizzerà.. progetti.

(Esame 2) Scegli la risposta corretta : 1- Dino sarà A B C. Uno studente. Un medico. Un cantante. 2- La scuola organizzerà.. progetti. (Esame 2) I- ) Leggi il testo seguente : iao amici. Sono uno studente. Frequento la scuola superiore. scuola ho molti compagni italiani e stranieri. Vorrei fare il medico. ppena avrò finito la scuola,

Dettagli

INDICATIVO: L IMPERFETTO IL VERBO MANGIARE IO MANGIAVO TU MANGIAVI LUI/LEI MANGIAVA NOI MANGIAVAMO VOI MANGIAVATE LORO MANGIAVANO IL VERBO AVERE

INDICATIVO: L IMPERFETTO IL VERBO MANGIARE IO MANGIAVO TU MANGIAVI LUI/LEI MANGIAVA NOI MANGIAVAMO VOI MANGIAVATE LORO MANGIAVANO IL VERBO AVERE INDICATIVO: L IMPERFETTO IL VERBO ESSERE IO ERO TU ERI LUI/LEI ERA NOI ERAVAMO VOI ERAVATE LORO ERANO IL VERBO AVERE IO AVEVO TU AVEVI LUI/LEI AVEVA NOI AVEVAMO VOI AVEVATE LORO AVEVANO IL VERBO MANGIARE

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 A SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 1 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 A 2 A PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta il dialogo e rispondi

Dettagli

Gruppo rosso: LE RELATIVE

Gruppo rosso: LE RELATIVE Gruppo rosso: LE RELATIVE 1. Inserite negli spazi vuoti i pronomi relativi opportuni. Lʼesercizio è avviato! nel quale che a cui che del quale che con il quale per il quale del quale dal quale alle quali

Dettagli

ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - PARTE PRIMA. (40 punti in totale)

ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - PARTE PRIMA. (40 punti in totale) בחינת בגרות בשפה איטלקית: דוגמה ל- 3 יח"ל ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - Modello d'esame PARTE PRIMA A. COMPRENSIONE DEL TESTO (40 punti in totale) Leggere e rispondere alle domande Matteo

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 AV.

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 AV. Mario: Ciao Anna, come va? Anna: Non c è male. Tu? Mario : Abbastanza bene. Come hai passato il fine settimana? Anna : Sabato mattina sono uscita insieme a Gianna. Siamo andate in giro per la città e abbiamo

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 Mario: Ciao Anna, come stai? Anna: Bene. Tu? Mario : Bene. Come hai passato il fine settimana? Anna : Sabato mattina sono uscita insieme a Gianna. Siamo andate in giro per la città e abbiamo fatto spese.

Dettagli

SLZ - G1 - LEZIONE 4 SOLUZIONI

SLZ - G1 - LEZIONE 4 SOLUZIONI SLZ - G1 - LEZIONE 4 SOLUZIONI A. LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE. Completa ogni sostantivo con la preposizione articolata corretta. Preposizione a+articolo ALLA stazione, ALLO zoo, AL bar, AI giardini pubblici,

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 AV.

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 AV. Marina : Pronto? Carla : Ciao Marina; sono Carla. Marina: Ehi, ciao! Come stai? Carla: Bene, e tu? Marina: Non c è male. Carla: Hai ragione. Ho molte cose da raccontare. Marina: Ah sì e cosa? Carla: La

Dettagli

Il periodo ipote+co. Si chiama periodo ipote+co l insieme di due frasi, che contengono un ipotesi e la sua conseguenza.

Il periodo ipote+co. Si chiama periodo ipote+co l insieme di due frasi, che contengono un ipotesi e la sua conseguenza. Il periodo ipote+co Si chiama periodo ipote+co l insieme di due frasi, che contengono un ipotesi e la sua conseguenza. italianolinguadue.altervista.org franca.riccardi@me.com 1 ipotesi conseguenza Se con+nua

Dettagli

Lezione 15: Avete sentito la notizia?

Lezione 15: Avete sentito la notizia? Lezione 15: Avete sentito la notizia? Prima di guardare A. Indica se le seguenti frasi fanno parte di una trasmissione del telegiornale (T) o di una conversazione tra amici (C). 1. Adesso le notizie dalla

Dettagli

NS21 اللغة اإليطالية كل مسالك الشعب العلمية والتقنية واألصيلة La camera di Mirella

NS21 اللغة اإليطالية كل مسالك الشعب العلمية والتقنية واألصيلة La camera di Mirella الصفحة 1 5 2013 2 2 اللغة اإليطالية كل مسالك الشعب العلمية والتقنية واألصيلة I. LETTURA LETTURA Leggi il seguente testo e rispondi alle domande. La camera di Mirella La mia camera è tutto il mio mondo.

Dettagli

Esrcizi imperativo diretto

Esrcizi imperativo diretto Esrcizi imperativo diretto 1. Collegate le frasi: Ho sonno. Fa caldo. Non riesco a dormire. Vorrei imparare il francese. Mi fa male la testa. Mi annoio. Prendi una camomilla. Resta a casa a dormire. Apri

Dettagli

Pronomi. Giulia Sarullo

Pronomi. Giulia Sarullo Pronomi I pronomi personali persone soggetto toniche complemento 1 a singolare io me mi 2 a singolare tu te ti atone 3 a singolare m egli, esso, lui lui, sé lo, gli, ne, si 3 a singolare f ella, essa,

Dettagli

+,-! (. / /,- / 0,- / 1,- / ' 2 +. ''.

+,-! (. / /,- / 0,- / 1,- / ' 2 +. ''. +,-! (. / /,- / 0,- / 1,- / ' 2 +. ''. 0 ( 1, +, ''3!/(. ' - ''0 0 04 01 ' / 5 02 /0+ / 330! / 3 54 / 5 4 ( / ( 40 (40 ( 44 ( ' 44 ( 3 644 ( ' 41 ( 41, ' / 42, ' 42, ' ( 4+ ( 4 4 4 1 10,-!14! 7 12! 1+!

Dettagli

2. Oggi usciamo presto dall Università. (l altro ieri/tardi) 3. Stamattina le ragazze studiano fino alle 10. (ieri mattina/fino alle 13)

2. Oggi usciamo presto dall Università. (l altro ieri/tardi) 3. Stamattina le ragazze studiano fino alle 10. (ieri mattina/fino alle 13) PASSATO PROSSIMO 1.Scegliete la forma del passato prossimo con l ausiliare giusto (essere o avere?) ricordare ho ricordato sono ricordato ricordarsi mi ho ricordato mi sono ricordato comandare ho comandato

Dettagli

Attività 1 Leggi il testo e rispondi alle domande.

Attività 1 Leggi il testo e rispondi alle domande. Attività 1 Leggi il testo e rispondi alle domande. (Adattato dalla rivista Evviva. Marzo 2011) Domande 1. Quando nasce l Italia? 2. Com è divisa l Italia? 3. Com era divisa economicamente l Italia nel

Dettagli

Fai una tabella di due colonne nel tuo quaderno. Nella colonna di sinistra incolla degli orologi da completare come questo:

Fai una tabella di due colonne nel tuo quaderno. Nella colonna di sinistra incolla degli orologi da completare come questo: Fai una tabella di due colonne nel tuo quaderno. Nella colonna di sinistra incolla degli orologi da completare come questo: oppure come questo: Ricopia questo testo nella colonna a destra. Quando incontri

Dettagli

OBIETTIVO Rendere graficamente i diversi usi del passato prossimo e dell imperfetto al fine esercitarne la competenza d'uso.

OBIETTIVO Rendere graficamente i diversi usi del passato prossimo e dell imperfetto al fine esercitarne la competenza d'uso. Grammatica Livello A2 Una vacanza alternativa. (Passato prossimo o imperfetto?) OBIETTIVO Rendere graficamente i diversi usi del passato prossimo e dell imperfetto al fine esercitarne la competenza d'uso.

Dettagli

Einstufungstest Italienisch

Einstufungstest Italienisch valutazione 1. articoli 2. plurali 3. imp/pass.pross/fut 4. paragoni 5. perf/imperf 6. domande 7. forme verbali 8. comprensione 9. lettera punteggio massimo Punteggio minimo per A2 orale Einstufungstest

Dettagli

La concordanza dei tempi indicativo e congiuntivo

La concordanza dei tempi indicativo e congiuntivo 1 http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente La concordanza dei tempi indicativo e congiuntivo Buongiorno a tutti ragazzi. Vediamo oggi la concordanza dei tempi. Questo

Dettagli

Racconto di una Ragazza

Racconto di una Ragazza Racconto di una Ragazza Viareggio 27 Gennaio 2018 Un giorno sono andata a fare un giro in passeggiata e ho visto che anche mia cugina stava facendo una passeggiata, cosi sono andata da lei e le ho chiesto

Dettagli

Da bambini, io e mio fratello Gianni (1) (campeggiare) in montagna con i nostri

Da bambini, io e mio fratello Gianni (1) (campeggiare) in montagna con i nostri Before doing the exercises that follow review the past tense on the conjuguemos.com website. The exercises are to be done, copied and emailed to me at my SHA email address: aceriello@sacredbheartacademyli.org

Dettagli

pa. Completate le sequente frasi con la forma corretta del trapassato prossimo 1. Tu mangiare prima di venire? 2. Loro non arrivare alle 6.00 di sera.

pa. Completate le sequente frasi con la forma corretta del trapassato prossimo 1. Tu mangiare prima di venire? 2. Loro non arrivare alle 6.00 di sera. Mi chiamo Italiano 4 Data Scaldaferri Vocabolario: Luna di miele Stupendo Sevaggio Vulcani Portava Viene Dedicare Calma Litigare Sposare Nascosto Intenzione Avere paura Colazione Oceano Hawaii A letto

Dettagli

Quaderno Rosso. Esercizi Sedicesima Puntata

Quaderno Rosso. Esercizi Sedicesima Puntata Quaderno Rosso Esercizi Sedicesima Puntata 8) Verifica della comprensione. Metti la crocetta X alla risposta esatta. 1. Che cosa sta leggendo Paolo? Il giornale. Un libro. Un avviso. 2. Perché Marta chiede

Dettagli

Car HSK 1 Pinyin Traduzione HSK

Car HSK 1 Pinyin Traduzione HSK di 20 Car HSK Pinyin Traduzione HSK domani chi ospedale lingua cinese particella classificativa per tutti i nomi di persona; particella classificativa generica per le cose mese; luna potere; essere in

Dettagli

Attività di comprensione 1 Scegli l'alternativa corretta.

Attività di comprensione 1 Scegli l'alternativa corretta. Fare acquisti In un negozio di abbigliamento Commessa: Buongiorno. Angela: Buongiorno. Commessa: Come posso aiutarla? Angela: Sto cercando un vestito. Commessa: Ha già qualche idea? Angela: No. Commessa:

Dettagli

L A B O R A T O R I O ITALIANO 3 MEDIA PROFESOR: BARBARA MILANI

L A B O R A T O R I O ITALIANO 3 MEDIA PROFESOR: BARBARA MILANI L A B O R A T O R I O ITALIANO 3 MEDIA PROFESOR: BARBARA MILANI NOMBRE DEL ESTUDIANTE: FECHA: All inizio del semestre abbiamo letto alcune pagine di cultura generale che parlavano dell Italia fisica, politica

Dettagli

Unità 3: Il menù degli italiani a colazione

Unità 3: Il menù degli italiani a colazione Unità 3: USCIAMO STASERA? 1. Leggi e discuti con la classe i risultati di questa indagine realizzata dalla Doxa. Il menù degli italiani a colazione Al primo posto troviamo i biscotti, scelti da 6 italiani

Dettagli

Indice. Articoli, nomi e aggettivi Possessivi e dimostrativi Verbi Preposizioni Pronomi... 81

Indice. Articoli, nomi e aggettivi Possessivi e dimostrativi Verbi Preposizioni Pronomi... 81 Indice Articoli, nomi e aggettivi... 7 Possessivi e dimostrativi... 13 Verbi... 21 Preposizioni... 75 Pronomi... 81 Relativi e interrogativi... 91 Lessico... 97 Chiavi... 101 Gli articoli i nomi e gli

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN 1 A SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN Corso settembre - dicembre 2010 ESAME FINALE LIVELLO 2 A Nome: Cognome: CI Numero tessera: 1 A 2 A PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta il dialogo e rispondi alle

Dettagli

Guida didattica all unità 6 Qual è il tuo look?

Guida didattica all unità 6 Qual è il tuo look? Guida didattica all unità 6 Qual è il tuo look? 1. Proposta di articolazione dell unità 1. Come attività propedeutica, l insegnante svolge un attività di anticipazione, che può essere proposta in diverse

Dettagli

VENTO D ESTATE - Max Gazzè & Niccolò Fabi

VENTO D ESTATE - Max Gazzè & Niccolò Fabi VENTO D ESTATE - Max Gazzè & Niccolò Fabi Vento d'estate io vado al mare vado al mare non mi aspettare mi sono perso. 1) Rileggi il testo della canzone, sottolinea tutti i verbi al passato prossimo e scrivili

Dettagli

1) Ascolta la canzone una volta: secondo te di cosa parla? Ti sembra allegra? Triste? Ti sembra una canzone d amore? Di protesta?

1) Ascolta la canzone una volta: secondo te di cosa parla? Ti sembra allegra? Triste? Ti sembra una canzone d amore? Di protesta? REIKO Madreblu- 1) Ascolta la canzone una volta: secondo te di cosa parla? Ti sembra allegra? Triste? Ti sembra una canzone d amore? Di protesta? 2) Ascolta ancora la canzone e completa il testo: muoverò-opinioni-aspetto-sole-vento-calmerò-cambiare-paura-voglia-sentimenti-mostrerò-realtà-aspetto-sapere-drago-notte-verità-ancora

Dettagli

Verifica della comprensione. Metti la crocetta X alla risposta esatta

Verifica della comprensione. Metti la crocetta X alla risposta esatta 16. In cantiere 98 1 Verifica della comprensione. Metti la crocetta X alla risposta esatta + Che cosa sta leggendo Paolo? o Il giornale. o Un libro. o Un avviso. Perché Marta chiede al papà se non va a

Dettagli

PLACEMENT TEST FOR ITAL 305 / 307

PLACEMENT TEST FOR ITAL 305 / 307 Name ID Telephone Please indicate background in Italian Comments For office use only PLACEMENT TEST FOR ITAL 305 / 307 TIME: 2 HOURS NO DICTIONARIES OR OTHER AUXILIARY MATERIALS ARE ALLOWED I. Leggi attentamente

Dettagli

Quaderno Rosso. Esercizi Decima Puntata

Quaderno Rosso. Esercizi Decima Puntata Quaderno Rosso Esercizi Decima Puntata 6) Verifica della comprensione. Metti la crocetta X alla risposta esatta. 1. Cosa non trova Marta nel cassetto? x non trova il maglione non trova il body 2. Dove

Dettagli

2. (ascoltare) Sabato scorso noi un bel concerto. 6. (incontrare) Tu e Valeria una vecchia amica.

2. (ascoltare) Sabato scorso noi un bel concerto. 6. (incontrare) Tu e Valeria una vecchia amica. Il passato prossimo con avere I. Completa con il passato prossimo dei verbi in parentesi. 1. (telefonare) Stamattina Anna a Marco. 2. (ascoltare) Sabato scorso noi un bel concerto. 3. (cantare) I cantanti

Dettagli

االمتحان الوطني الموحد للبكالوريا الدورة االستدراكية 2102 الموضوع

االمتحان الوطني الموحد للبكالوريا الدورة االستدراكية 2102 الموضوع المركز الوطني للتقويم واالمتحانات والتوجيه االمتحان الوطني الموحد للبكالوريا الدورة االستدراكية 10 الموضوع الصفحة 5 P a g e المادة اللغة اإليطالية مدة اإلنجاز RS 1 1 الشعبة أو المسلك كل مسالك الشعب العلمية

Dettagli

I VERBI 1 DARE INDICATIVO Trapassato remoto 2^ p. 2 FARE GERUNDIO Presente 0. 3 VENIRE INDICATIVO Imperfetto 3^ s

I VERBI  1 DARE INDICATIVO Trapassato remoto 2^ p. 2 FARE GERUNDIO Presente 0. 3 VENIRE INDICATIVO Imperfetto 3^ s I VERBI Alunno/a data 1 DARE INDICATIVO Trapassato remoto 2^ p 2 FARE GERUNDIO Presente 0 3 VENIRE INDICATIVO Imperfetto 3^ s 4 VOLERE INDICATIVO Presente 2^ p 5 SCRIVERE INDICATIVO Trapassato prossimo

Dettagli

1. Il condizionale presente. 1. Completa le frasi con il verbo al condizionale. 2. Combina i soggetti con i verbi giusti.

1. Il condizionale presente. 1. Completa le frasi con il verbo al condizionale. 2. Combina i soggetti con i verbi giusti. 1. Il condizionale presente 1. Completa le frasi con il verbo al condizionale. 1. Marta. (pulire) l appartamento, ma non ha tempo. 2. Alberto, che cosa (fare) al mio posto? 3. Gli studenti. (organizzare)

Dettagli

Vasco Rossi - Brava. La Canzone. 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta?

Vasco Rossi - Brava. La Canzone. 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta? Vasco Rossi - Brava La Canzone 1. Quali cantanti italiani conoscete? 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta? Grande talento, ironico, con i suoi contrasti

Dettagli

Giocare con le parole

Giocare con le parole Giocare con le parole TANTI MODI DI VEDERE E GUARDARE... 1. Ecco un elenco di verbi che puoi utilizzare al posto di vedere o guardare per essere più preciso: osservare avvistare scrutare ammirare individuare

Dettagli

Obiettivo. Ripasso di tutta la grammatica del livello A1, utilizzando la modalità del gioco a QUIZ.

Obiettivo. Ripasso di tutta la grammatica del livello A1, utilizzando la modalità del gioco a QUIZ. Gioco Livello A1 Il quiz della grammatica. Livello A1 Obiettivo. Ripasso di tutta la grammatica del livello A1, utilizzando la modalità del gioco a QUIZ. Materiale. 6 schede con 10 item ciascuna per un

Dettagli

TEST III (Unità 9, 10 e 11)

TEST III (Unità 9, 10 e 11) TEST III (Unità 9, 10 e 11) 1) Indica l alternativa che non può completare le frasi date. (1)... fosse possibile parcheggiare in questa strada. a) Non sapevo che... b) Ho saputo che... c) Credevo che...

Dettagli

Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato. Il Periodo Ipotetico

Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato. Il Periodo Ipotetico Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato Il Periodo Ipotetico Esempi Credevo che ti servisse il passaporto per andare a Cuba Franco voleva che io lo portassi a Ellis Island Vorresti che loro leggessero piú

Dettagli

ITALIANO COMMERCIALE. Brno 2012

ITALIANO COMMERCIALE. Brno 2012 ITALIANO COMMERCIALE Brno 2012 Differenza fra scritto e parlato PARLATO Spontaneo Personale Si utilizzano elementi paralinguistici Si utilizzano elementi non verbali SCRITTO Non è spontaneo È meno personale

Dettagli

Piccolo eserciziario

Piccolo eserciziario Piccolo eserciziario Esercizio 1 Completare questa e-mail con i verbi al tempo e al modo necessario Carissima mamma, come stai? Purtroppo non ho molto tempo per scriverti. Vorrei solo dirti che ieri (sapere)

Dettagli

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA Anna Contardi e Monica Berarducci AIPD Associazione Italiana Persone Down MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA IDEE E CONSIGLI PER IMPARARE A GESTIRE IL TEMPO LIBERO Collana Laboratori per

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN Corso settembre - dicembre 2010 ESAME FINALE LIVELLO 1 A Nome: Cognome: CI Numero tessera: 1 A PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta il dialogo e rispondi alle seguenti

Dettagli

Individua la proposizione principale Poiché si è messo a piovere uscirò con la macchina. Anche se non mi piace studiare mi devo impegnare. Quando avrò finito i compiti uscirò con i miei amici. Prima di

Dettagli

IL NOSTRO LIBRO DEI VISSUTI 1^B

IL NOSTRO LIBRO DEI VISSUTI 1^B IL NOSTRO LIBRO DEI VISSUTI 1^B A.S. 2017-2018 1 A PASQUETTA IO, I MIEI GENITORI E I MIEI FRATELLI SIAMO ANDATI DA CAPRIOLO A PALAZZOLO SULL OGLIO A PIEDI. LÌ, AL PARCO GIOCHI, INSIEME AI MIEI AMICI SONO

Dettagli

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019 PROGETTO ERASMUS 17-23 Febbraio 2019 Il mio viaggio in Grecia PAOLETTI MICHELE 17 Febbraio 2019 Domenica 17 Febbraio, mi sono alzato alle 04 di mattina, pieno di tanta energia e agitazione. Sinceramente

Dettagli

Pronti per la partenza? Via!

Pronti per la partenza? Via! Pronti per la partenza? Via! Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici l ora / l orario informazioni di viaggio (treno/aereo) parlare dei mezzi di trasporto Svolgimento L attività-gioco di seguito

Dettagli

Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente. Vedi un po, vediamo un po

Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente. Vedi un po, vediamo un po http://italianosemplicemente.com/ Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente Vedi un po, vediamo un po Buongiorno a tutti e benvenuti su Italiano semplicemente. Oggi vediamo insieme una, anzi due espressioni

Dettagli

dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta Liceo Leonardo e 21 aprile 2016

dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta Liceo Leonardo e 21 aprile 2016 dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta sara.lamalfa@unicatt.it Liceo Leonardo - 1 14 e 21 aprile 2016 Perché il liceo ti prepara all Università e da grande mi piacerebbe fare un lavoro stabile dove

Dettagli

3. Tempo libero e passatempi

3. Tempo libero e passatempi 3. Tempo libero e passatempi 1. Che cosa ti piace fare nel tempo libero? Completa le espressioni inserendo il verbo giusto e poi unisci alla foto corrispondente. giocare uscire andare (x2) correre nuotare

Dettagli

Co.As.It. Italian Language Program Learn Italian the FUN way ITALIAN LEVEL B1.2 ANSWERS

Co.As.It. Italian Language Program Learn Italian the FUN way ITALIAN LEVEL B1.2 ANSWERS ITALIAN LEVEL B1.2 ANSWERS Exercise 1: EXAMPLE: Conosco una persona importante; può aiutarvi a trovare lavoro. Conosco una persona importante che può aiutarvi a trovare lavoro. 1. Manuel è un ragazzo spagnolo;

Dettagli

I VERBI. verbo coniugato Infinito modo tempo persona. 1 essi diedero, dettero. 2 voi fate. 3 che voi aveste visto. 4 noi viviamo. 5 tu avesti scritto

I VERBI. verbo coniugato Infinito modo tempo persona. 1 essi diedero, dettero. 2 voi fate. 3 che voi aveste visto. 4 noi viviamo. 5 tu avesti scritto I VERBI Alunno/a data 1 essi diedero, dettero 2 voi fate 3 che voi aveste visto 4 noi viviamo 5 tu avesti scritto 6 egli sarà partito 7 essi prenderanno 8 noi avremmo sentito 9 che io avessi dovuto 10

Dettagli

I- [ A ] Leggi il seguente testo : Samar è una studentessa egiziana del Cairo. Lei frequenta un corso di letteratura

I- [ A ] Leggi il seguente testo : Samar è una studentessa egiziana del Cairo. Lei frequenta un corso di letteratura Prova scritta( 2) 2011 I- [ A ] Leggi il seguente testo : Samar è una studentessa egiziana del Cairo. Lei frequenta un corso di letteratura italiana di tre mesi a Milano. Le sue colleghe Laila e Samira

Dettagli

(Esame 5) Per guardare le vetrine. Per comprare le cose. 2- Le persone che vanno in centro per chiacchierare sono... A I giovani.

(Esame 5) Per guardare le vetrine. Per comprare le cose. 2- Le persone che vanno in centro per chiacchierare sono... A I giovani. (Esame 5) I- A) Leggi il testo seguente : Nel periodo di saldi (Nei giorni di sconto), tante persone, di diverse classi sociali, vanno ai centri commerciali con interessi diversi per passare una giornata.

Dettagli

Unità 9: 1. Sottolinea nelle locandine i verbi all imperfetto indicativo e scrivi poi una frase per ognuno Chiedi al tuo partner:

Unità 9: 1. Sottolinea nelle locandine i verbi all imperfetto indicativo e scrivi poi una frase per ognuno Chiedi al tuo partner: Unità 9: ricordi 1. Sottolinea nelle locandine i verbi all imperfetto indicativo e scrivi poi una frase per ognuno. 1. 2. 3. 4. 1. 2. 3. 4. 2. Chiedi al tuo partner: a. dove abitava da ragazzo b. come

Dettagli

IMPERFETTO PASSATO - PROSSIMO

IMPERFETTO PASSATO - PROSSIMO IMPERFETTO PASSATO - PROSSIMO 1 Sostituire all'infinito fra parentesi il tempo conveniente, scegliendo fra il perfetto e l'imperfetto. 1 Ieri a quest'ora (io-aspettare) ancora Lucia. 2 leri (io-aspettare)

Dettagli

Jahresabschlusstest 1

Jahresabschlusstest 1 Jahresabschlusstest 1 Verbi in -ciare e -giare al presente indicativo Inserisca la forma corretta dei verbi in -ciare e -giare al presente indicativo: 1) Dopo le feste Luigi (mangiare) di meno per dimagrire.

Dettagli

(Esame 3) Quattro settimane Quattro mesi. 2- I due amici vanno A In Francia B C. In Italia In Morocco.

(Esame 3) Quattro settimane Quattro mesi. 2- I due amici vanno A In Francia B C. In Italia In Morocco. (Esame 3) I- A) Leggi il testo seguente : Hamid è un cantante marocchino e parla tre lingue. Lui vive a Roma con la sua amica Laura. Quest anno i due amici partecipano, per un mese, ad un concorso musicale

Dettagli

Trimestre Autunnale (16 settimane ore)

Trimestre Autunnale (16 settimane ore) Trimestre Autunnale (16 settimane - 368 ore) -2017 (io, tu, lui/lei/lei, noi, salutare e fare lo spelling di - le formule di saluto/1 voi,loro) congedarsi; una parola; fare i pronomi soggetto presentarsi

Dettagli

Sandra Martini AMICI. Alta Leggibilità. a cura di Alan Pona. sestante edizioni

Sandra Martini AMICI. Alta Leggibilità. a cura di Alan Pona. sestante edizioni Sandra Martini Alta Leggibilità AMICI sestante edizioni a cura di Alan Pona Sandra Martini AMICI a SCUOLA a cura di Alan Pona sestante edizioni Un ringraziamento speciale a Chiara Manzan per aver sperimentato

Dettagli

Livello. Obiettivi linguistici. Materiale

Livello. Obiettivi linguistici. Materiale 1 Livello L Inventafrase! è un gioco che si rivolge a studenti che hanno raggiunto il livello linguistico A2-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. L insegnante potrà adattare lo svolgimento del

Dettagli

Leggi il testo seguente:

Leggi il testo seguente: 0 ......... 1 Leggi il testo seguente: aro Dino, Ti scrivo per parlare dell'intervista che ho fatto ieri con alcuni ragazzi in via Petrarca sul loro ambiente preferito. Il primo si chiama Rafaello, lui

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 I NUMERI CARDINALI 0=ZERO 1= UNO 2= DUE 3= TRE 4=QUATTRO 5=CINQUE 6=SEI 7=SETTE 8=OTTO 9=NOVE 10=DIECI 11=UNDICI 12=DODICI 13=TREDICI 14=QUATTORDICI 15=QUINDICI 16=SEDICI 17=DICIASETTE 18=DICIOTTO 19=DICIANNOVE

Dettagli

IO E LA MAMMA INVECE. r r r r Più o meno così. Più o meno così anche per me. 2. La tua mamma è stata via per alcuni giorni, ma stasera tornerà a casa.

IO E LA MAMMA INVECE. r r r r Più o meno così. Più o meno così anche per me. 2. La tua mamma è stata via per alcuni giorni, ma stasera tornerà a casa. IO E LA MAMMA 1. Un giorno vai al cinema con un tuo amico. Alla fine del film, aspetti fuori la mamma, che deve venirti a prendere per tornare a casa. La mamma però è molto in ritardo. Certi bambini resterebbero

Dettagli

Trimestre Autunnale (16 settimane ore)

Trimestre Autunnale (16 settimane ore) Trimestre Autunnale (16 settimane - 368 ore) -2018 (io, tu, lui/lei/lei, noi, salutare e fare lo spelling di - le formule di saluto/1 voi,loro) congedarsi; una parola; fare i pronomi soggetto presentarsi

Dettagli

3. Una serata speciale 26

3. Una serata speciale 26 3. Una serata speciale 26 1 Guarda i nomi scritti nella tabella Guarda i nomi scritti nella tabella: tutti hanno davanti (sono preceduti da) l articolo indeterminativo. L articolo indeterminativo maschile

Dettagli