LE MISURE PREMIALI PER I SOGGETTI CUI SI APPLICANO GLI ACCERTAMENTI BASATI SUGLI STUDI DI SETTORE. 7 marzo 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE MISURE PREMIALI PER I SOGGETTI CUI SI APPLICANO GLI ACCERTAMENTI BASATI SUGLI STUDI DI SETTORE. 7 marzo 2012"

Transcript

1 1 LE MISURE PREMIALI PER I SOGGETTI CUI SI APPLICANO GLI ACCERTAMENTI BASATI SUGLI STUDI DI SETTORE 7 marzo 2012

2 2 DISPOSIZIONE DI LEGGE Il decreto-legge (c.d. Salva Italia) 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, in legge n. 214, del 22 dicembre 2011, articolo 10, commi da 9 a 13.

3 3 DISPOSIZIONE NORMATIVA Il Decreto c.d. «Salva-Italia» prevede misure premiali ai contribuenti soggetti al regime di accertamento basato sulle risultanze degli studi di settore, introducendo limiti all'attività di accertamento dell'amministrazione finanziaria nei confronti dei contribuenti che risultino congrui e coerenti rispetto ai ricavi o compensi risultanti dall'applicazione degli studi settore, in particolare escludendo tali soggetti dagli accertamenti basati su presunzioni semplici e prevedendo per le persone fisiche l aumento della franchigia ai fini del meccanismo di determinazione sintetica del reddito.

4 4 LE MISURE PREMIALI CONCESSE AI SOGGETTI CONGRUI E COERENTI Nei confronti dei soggetti che dichiarano, anche per effetto dell adeguamento, ricavi pari o superiori a quelli risultanti dall applicazione degli studi di settore e che siano coerenti. sono preclusi gli accertamenti basati sulle presunzioni semplici, di cui all art. 39, comma 1, lettera d), secondo periodo, DPR 600/73 e articolo 54, co. 2, ultimo periodo del DPR 633/72; (si tratta degli accertamenti di tipo analitico induttivo) sono ridotti di un anno i termini di decadenza per l attività di accertamento previsti dall articolo 43, primo comma, DPR 600/73 e art. 57, primo comma, DPR 633/72; la disposizione non si applica in caso di violazione che comporta l obbligo di denuncia ai sensi dell articolo 331 del codice di procedura penale per uno dei reati di cui al D.lgs. 74/2000; è ammessa la determinazione sintetica del reddito complessivo di cui all articolo 38 del DPR 600/73, a condizione che il reddito complessivo accertabile ecceda di almeno un terzo (e non «quinto») quello dichiarato. Tale disposizione è riferibile ai soli contribuenti soggetti al regime di accertamento basato sugli studi di settore nei cui confronti si applicano le previsioni normative in materia di determinazione sintetica del reddito (risp. Ag. Entr. Videoforum2012-Italiaoggi).

5 5 CONDIZIONI DI ACCESSO Tali benefici si applicano a condizione che: (art. 10, comma 10) il contribuente abbia regolarmente assolto gli obblighi di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore, indicando fedelmente tutti i dati ivi previsti sulla base dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore, la posizione del contribuente risulti coerente con gli specifici indicatori di coerenza economica previsti dai decreti di approvazione dello studio di settore o degli studi di settore applicabili.

6 6 I CONTRIBUENTI SOGGETTI AL REGIME DI ACCERTAMENTO BASATO SUGLI STUDI DI SETTORE Per coloro i quali non si rendono applicabili le misure premiali di cui all articolo 10, comma 9 ovvero non ricorra una sola delle tre condizioni richieste: congruità, fedeltà coerenza e L Agenzia delle entrate e la Guardia di Finanza destinano parte della capacità operativa alla effettuazione di specifici piani di controllo, articolati su tutto il territorio in modo proporzionato alla numerosità dei contribuenti interessati e basati su specifiche analisi del rischio di evasione che tengano anche conto delle informazioni relative a operazioni finanziarie contenute nell apposita sezione dell Anagrafe tributaria di cui all articolo 7, comma 6, del D.P.R. 605/1973 (articolo 10, comma 11, primo periodo)

7 7 I SOGGETTI NON CONGRUI E NON COERENTI Nei confronti dei soggetti che dichiarano ricavi inferiori a quelli risultanti dall applicazione degli studi di settore e non risultano coerenti con gli specifici indicatori di coerenza [art. 10, comma 10, lett. b)] i controlli sono svolti prioritariamente con l utilizzo dei poteri istruttori riconosciuti agli uffici per le indagini finanziarie di cui ai numeri 6-bis e 7 del primo comma dell articolo 32 del D.P.R. 600/1973 e ai numeri 6-bis e 7 del secondo comma dell articolo 51 del D.P.R. 633/1972. (articolo 10, comma 11, secondo periodo)

8 8 ABOLIZIONE DELLE NORME RELATIVE ALLA LIMITAZIONE DEI POTERI DI ACCERTAMENTO DELL AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA Abrogazione del comma 4- bis dell articolo 10 e dell articolo 10-ter della legge 8 maggio 1998, n Si tratta delle norme che stabiliscono che - nei confronti di soggetti che risultano congrui e coerenti rispetto ai risultati degli studi di settore - anche per effetto dell adesione agli inviti a comparire, non si applicano le rettifiche fondate sulle presunzioni semplici (accertamenti analitico-induttivi), qualora l'ammontare delle attività non dichiarate, con il limite di euro, sia pari o inferiore al 40 per cento dei ricavi dichiarati

9 9 DIFFERENZIAZIONE DEI TERMINI DI ACCESSO I provvedimenti del Direttore dell agenzia delle entrate Con provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate, sentite le Associazioni di categoria, possono essere differenziati i termini di accesso alla disciplina di cui al presente articolo tenuto conto del tipo di attività svolta dal contribuente. Con lo stesso provvedimento sono dettate le relative disposizioni di attuazione. (articolo 10, comma 12, secondo e terzo periodo)

10 10 DECORRENZA, MODALITÀ E TERMINI DI ACCESSO AL NUOVO REGIME L attività di accertamento (articolo 10, comma 13) Per le annualità antecedenti il 2011 continueranno ad essere applicate le norme relative alla limitazione dei poteri di accertamento di cui al pre-vigente comma 4-bis dell articolo 10 e articolo 10-ter della legge n.146/1998, abrogate dal comma 12 dell articolo 10. Le nuove disposizioni di cui all articolo 10, commi 9 e 10, si applicano con riferimento alle dichiarazioni relative all annualità 2011 (UNICO 2012) e a quelle successive.

11 11 LE MODIFICHE ALL ARTICOLO 10, COMMA 4.BIS DELLA LEGGE 146/1998 D.L. 13 agosto 2011, n. 138, conv. in L. 14 settembre 2011, n. 148, articolo 2, co. 35. La disposizione ha modificato il comma 4 bis dell articolo 10 della legge n. 146 del 1998, che prevede la limitazione dei poteri accertativi nel caso in cui un soggetto sia risultato congruo alle risultanze degli studi di settore. La modifica normativa, come chiarito dalla relazione illustrativa al decreto, prevede che in relazione ad un annualità di imposta la limitazione dei poteri accertativi sussiste solo se il contribuente interessato è risultato congruo, anche a seguito di adeguamento, agli studi di settore anche per l annualità precedente quello di controllo. L Agenzia delle entrate ritiene che tale disposizione abbia natura procedimentale, atteso che non muta il profilo sostanziale dei singoli ambiti impositivi interessati. Ne consegue che la stessa ha efficacia anche per le rettifiche relative ai periodi d imposta, sino al 2010, ancora accertabili (risposta a Telefisco 2012 Il Sole24ore del 25 gennaio 2012).

12 12 L ACCERTAMENTO INDUTTIVO PURO D.L. 6 luglio 2011, n. 98, conv. in L. 15 luglio 2011, n. 111, articolo 23, co. 28, lett. b) e c) lett. b) In caso di omessa presentazione del modello dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore e sempre che il contribuente non provveda alla presentazione dello stesso con una dichiarazione integrativa, anche a seguito di specifico invito da parte dell Agenzia delle entrate formulato sulla base dei dati dallo stesso contribuente esposti nella relativa dichiarazione annuale si applica la sanzione in misura massima. lett. c) in caso di omessa o infedele indicazione dei dati previsti nei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore, nonché nell ipotesi di indicazione di cause di esclusione o di inapplicabilità degli studi di settore non sussistenti, gli uffici possono procedere all accertamento induttivo (art. 39, comma 2, lett. d-ter, D.P.R. 600/1973). L accertamento induttivo si applica a condizione che si renda applicabile l art. 1, comma 2-bis, del D.lgs. n. 471/1997, ossia quando il reddito di impresa accertato a seguito della corretta applicazione degli studi di settore sia superiore al 10% del reddito di impresa dichiarato.

13 13 D.L. 2 marzo 2012, n. 16, co. 4 e 5 L ACCERTAMENTO INDUTTIVO PURO Co.4 in caso di omessa presentazione dei modelli per la compilazione degli studi di settore nonché nell ipotesi di indicazione di cause di esclusione o di inapplicabilità degli studi di settore non sussistenti, nonché di infedele compilazione dei predetti modelli che comporti una differenza superiore ai 15%, o comunque ad euro , tra i ricavi o compensi stimati applicando gli studi di settore sulla base dei dati corretti e quelli stimati sulla base dei dati indicati in dichiarazione, gli uffici possono procedere all accertamento induttivo (art. 39, comma 2, lett. d-ter, D.P.R. 600/1973). Co.5 la disposizione si applica con riferimento agli accertamenti notificati a partire dalla data di entrata in vigore del presente articolo (quindi dal 2 marzo 2012). Per gli accertamenti notificati in precedenza continua ad applicarsi quanto previsto dalla previgente lettera d-ter del secondo comma dell art. 39 D.P.R. 600/73.

14 14 STUDI DI SETTORE NS. PROVINCIA SOGGETTO REDDITO POSIZIONE SU 110 province NON CONGRUI DITTE INDIVIDUALI (21.662) SOCIETA DI PERSONE (9.686) SOCIETA DI CAPITALI (3.203) ,9% ,5% %

15 15 STUDI DI SETTORE NS. PROVINCIA TOTALE CONTRIBUENTI RICAVI medi dichiarati Dati in migliaia di euro Reddito medio Dati in migliaia di euro CUNEO ,0 33,5 Totale Piemonte ,0 30,5 Totale ITALIA ,0 28,4

16 16 LE MISURE PREMIALI PER I SOGGETTI CUI AFFIDANO LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI ALL AGENZIA DELLE ENTRATE

17 17 DISPOSIZIONE DI LEGGE Il decreto-legge (c.d. Salva Italia) 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, in legge n. 214, del 22 dicembre 2011, articolo 10, commi da 1 a 8.

18 18 SOGGETTI INTERESSATI Destinatari del nuovo regime i soggetti che svolgono attività artistica o professionale ovvero attività d impresa in forma individuale o con le forme associative di cui all art. art. 5 del Tuir. Quindi: - ditte individuali (comprese le imprese familiari); - professionisti e gli artisti in forma individuale; - le società di persone; - gli studi associati e le società semplici tra professionisti.

19 19 OBBLIGHI PER CHI ADERISCE Il nuovo regime decorre dal 1 gennaio (opzione in Unico 2012). Possono accedere al regime di trasparenza fiscale a condizione che provvedano: - all invio telematico direttamente o per il tramite di un intermediario abilitato all A.F., dei corrispettivi, delle fatture emesse e ricevute, delle risultanze degli acquisti e delle cessioni non soggette a fattura; - all istituzione di un conto corrente dedicato ai movimenti finanziari relativi all attivit attività d impresa esercitata.

20 20 BENEFICI PER CHI ADERISCE BENEFICI A TUTTI (indipendentemente dal regime contabile): - semplificazione degli adempimenti amministrativi; - assistenza negli adempimenti amministrativi da parte della A.F; - accelerazione del rimborso o della compensazione dei crediti IVA; - esclusione dagli accertamenti basati sulle presunzioni semplici per i contribuenti non soggetti all accertamento accertamento basato sugli studi di settore; - riduzione di 1 anno dei termini di decadenza per l attivitl attività di accertamento ( tale disposizione non si applica in caso di violazione che comporta obbligo di denuncia penale).

21 21 BENEFICI PER CHI ADERISCE BENEFICI COMUNI (il provvedimento di prossima emanazione potrà provvedere): - predisposizione automatica da parte della Agenzia Entrate delle liquidazioni periodiche IVA, dei modelli di versamento e delle dichiarazione IVA; - predisposizione automatica da parte della Agenzia Entrate del modello 770 semplificato, del modello CUD e del modello di versamento delle ritenute; - soppressione dell obbligo di certificazione dei corrispettivi mediante scontrino o ricevuta fiscale; - anticipazione del termine di compensazione del credito IVA, abolizione del visto di conformità per compensazioni superiori ad 15 mila ed esonero dalla prestazione della garanzia per i rimborsi IVA.

22 22 BENEFICI PER CHI ADERISCE BENEFICI AGGIUNTIVI per i semplificati : - determinazione del reddito IRPEF secondo il criterio di cassa e predisposizione in forma automatica da parte dell Agenzia Entrate delle dichiarazioni IRPEF ed IRAP; - esonero dalla tenuta delle scritture contabili rilevanti ai fini delle imposte sui redditi e dell IRAP e dalla tenuta del registro dei beni ammortizzabili; - esonero dalle liquidazioni, dai versamenti periodici e dal versamento dell acconto ai fini IVA.

23 23 CAUSA DI DECADENZA Due cause di decadenza : - la mancata effettuazione degli adempimenti richiesti dal comma 2 dell art.10 (invio telematico della documentazione fiscale e istituzione di un conto corrente dedicato alla attività); - il mancato adempimento agli obblighi contemplati dal DLgs n.231/07 (normativa antiriciclaggio). Il riferimento è da intendersi all obbligo di effettuare i pagamenti per importi superiori ad con strumenti tracciabili.

24 24 Abrogazione art. 14 co. 10 L.183/2011 L art. 8 comma 11 del D.L n. 16/2012 sopprime la disposizione prevista dall art. art. 14 comma 10 Legge 183/2011 ( prevede che i soggetti in contabilità semplificata e i lavoratori autonomi che effettuano operazioni con incassi e pagamenti interamente tracciabili possono sostituire gli estratti conto bancari alla tenuta delle scritture contabili).

25 25 Tra il 2008 e il 2011 emanate 189 norme fiscali Tra il 29/4/2008 e il 26/1/2012 varati 18 provvedimenti che contengono 297 modifiche di carattere fiscale. Tra il 6 luglio 2011 (prima manovra) e 6 dicembre (terza manovra) intercorrono 153 giorni: una manovra ogni 51 giorno. La pressione burocratica fiscale sulle imprese è aumentata del 51%. Sono necessari 285 ore l anno (36 giorni lavorativi) per adempiere agli adempimenti tributari. Tra i Paesi Ocse sono necessari 186 ore: in Italia + 53,2%!!!!

Decreti Monti. NOVITA in materia di STUDI DI SETTORE e di CONTROLLI

Decreti Monti. NOVITA in materia di STUDI DI SETTORE e di CONTROLLI Decreti Monti NOVITA in materia di STUDI DI SETTORE e di CONTROLLI 1 NOVITA in materia di STUDI DI SETTORE D.L. n. 98/2011 (conv( conv.. L. n. 111/2011) D.L. n. 138/2011 (conv( conv.. L. n. 148/2011) D.L.

Dettagli

Decreti Monti. NOVITA in materia di STUDI DI SETTORE e di CONTROLLI

Decreti Monti. NOVITA in materia di STUDI DI SETTORE e di CONTROLLI Decreti Monti NOVITA in materia di STUDI DI SETTORE e di CONTROLLI 1 NOVITA in materia di STUDI DI SETTORE 2 STUDI di SETTORE Art. 10, commi da 9 a 13, D.L. n. 201/2011 NOVITA a partire dagli accertamenti

Dettagli

Misure di contrasto all evasione: Alessandria, 16 maggio Spesometro Redditometro Studi di settore Indagini finanziarie

Misure di contrasto all evasione: Alessandria, 16 maggio Spesometro Redditometro Studi di settore Indagini finanziarie Misure di contrasto all evasione: Spesometro Redditometro Studi di settore Indagini finanziarie 1 Novità in materia di SPESOMETRO 2 Art. 2, comma 6, D.L. n. 16/2012 Per le operazioni rilevanti ai fini

Dettagli

QUADRI SINOTTICI. a cura di Maurizio Villani

QUADRI SINOTTICI. a cura di Maurizio Villani QUADRI TTICI STUDI DI SETTORE DIFFERENZE E VANTAGGI (ART. 10, COMMI 9-10-11-12-13 D.L. N. 201 DEL 06/12/2011 (IN G.U. N. 284 DEL 06/12/2011), CONVERTITO DALLA LEGGE N. 214 DEL 22/12/2011 IN G.U. S.O. N.

Dettagli

LE NOVITÀ DELLA MANOVRA DI FINE ANNO DL 201 /2011

LE NOVITÀ DELLA MANOVRA DI FINE ANNO DL 201 /2011 LE NOVITÀ DELLA MANOVRA DI FINE ANNO DL 201 /2011 Articolo 1: ACE Prevista una deduzione nella determinazione del reddito di impresa data dal rendimento nozionale degli incrementi di capitale proprio.

Dettagli

CONTRIBUENTI CONGRUI E COERENTI (anche per effetto dell adeguamento)

CONTRIBUENTI CONGRUI E COERENTI (anche per effetto dell adeguamento) QUADRI TTICI STUDI DI SETTORE DIFFERENZE E VANTAGGI (ART. 10, COMMI 9-10-11-12-13 D.L. N. 201 DEL 06/12/2011 (IN G.U. N. 284 DEL 06/12/2011), CONVERTITO DALLA LEGGE N. 214 DEL 22/12/2011 IN G.U. S.O. N.

Dettagli

CONTRIBUENTI CONGRUI E COERENTI (anche per effetto dell adeguamento)

CONTRIBUENTI CONGRUI E COERENTI (anche per effetto dell adeguamento) QUADRI TTICI STUDI DI SETTORE DIFFERENZE E VANTAGGI (ART. 10, COMMI 9-10-11-12-13 D.L. N. 201 DEL 06/12/2011 (IN G.U. N. 284 DEL 06/12/2011), CONVERTITO DALLA LEGGE N. 214 DEL 22/12/2011 IN G.U. S.O. N.

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Prot. n. 110050/2018 Accesso al regime premiale previsto dall articolo 10 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e modifica della

Dettagli

STUDI DI SETTORE : GLI ASPETTI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE

STUDI DI SETTORE : GLI ASPETTI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE STUDI DI SETTORE : GLI ASPETTI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE a cura di Celeste Vivenzi Premessa generale In prossimità dell'invio del Modello Unico 2014 in scadenza al 30 settembre 2014 appare utile ricordare

Dettagli

N. 48 FISCAL NEWS. Studi di settore e franchigia per soci trasparenti Premessa. La circolare di aggiornamento professionale

N. 48 FISCAL NEWS. Studi di settore e franchigia per soci trasparenti Premessa. La circolare di aggiornamento professionale a cura di Antonio Gigliotti www.fiscal-focus.it www.fiscal-focus.info N. 48 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 30.01.2012 Studi di settore e franchigia per soci trasparenti Categoria

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI STUDI DI SETTORE

NOVITA IN MATERIA DI STUDI DI SETTORE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO LA FISCALITÀ DEL SALVA ITALIA NOVITA IN MATERIA DI STUDI DI SETTORE Dott. Sandro La Ciacera 9 febbraio 2012 - Sala Orlando, C.so Venezia 47 Unione commercianti

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. in base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. in base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, dispone PROT. N.53376/2016 Accesso al regime premiale previsto dall articolo 10 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e modifica della modulistica

Dettagli

DECRETO LEGGE 6 dicembre 2011, n Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici.

DECRETO LEGGE 6 dicembre 2011, n Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici. DECRETO LEGGE 6 dicembre 2011, n. 201 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici. (11G0247) Vigente al: 10 6 2015 Titolo III Consolidamento dei conti pubblici

Dettagli

MANOVRA SALVA ITALIA: IL TESTO COORDINATO IN GAZZETTA Decreto Legge, testo coordinato n 201, G.U

MANOVRA SALVA ITALIA: IL TESTO COORDINATO IN GAZZETTA Decreto Legge, testo coordinato n 201, G.U MANOVRA SALVA ITALIA: IL TESTO COORDINATO IN GAZZETTA Decreto Legge, testo coordinato 06.12.2011 n 201, G.U. 27.12.2011 Pubblichiamo il testo della c.d. ''manovra salva Italia'', varata con Decreto Legge

Dettagli

Il regime premiale da studi di settore: tanta forma e poca sostanza

Il regime premiale da studi di settore: tanta forma e poca sostanza Il regime premiale da studi di settore: tanta forma e poca sostanza di Mario Agostinelli Pubblicato il 3 settembre 2015 da un attenta lettura della norma risulta che il tanto decantato regime premiale

Dettagli

I nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale

I nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale Paola Rivetti (Avvocato - Gruppo di Studio EUTEKNE) I nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale 1 Introduzione e operatività degli ISA L art. 9-bis, D.L. 50/2017 convertito disciplina i nuovi indici

Dettagli

Studi di settore Novità

Studi di settore Novità OSSERVATORI REGIONALI Studi di settore Novità 12 giugno 2012 1 GLI STUDI EVOLUTI PER IL 2011 2 I 69 nuovi studi evoluti per il 2011 risultano così suddivisi tra i vari comparti: MANIFATTURE 18 SERVIZI

Dettagli

3 Regime premiale Utilizzo del livello di affidabilità in sede di accertamento... 5

3 Regime premiale Utilizzo del livello di affidabilità in sede di accertamento... 5 Circolare 20 del 21 maggio 2019 Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) - Applicabilità in relazione al modello REDDITI 2019 1 Premessa... 2 2 Applicazione degli ISA... 2 2.1 Modelli ISA... 2 2.2

Dettagli

Aggiornamenti n. 11/2017

Aggiornamenti n. 11/2017 Aggiornamenti n. 11/2017 31 Agosto 2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Manovra correttiva D.L. 50/2017 dopo la conversione in Legge. Gentile Cliente, In linea di continuità con la nostra Circolare

Dettagli

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi Modalità di applicazione del regime contabile agevolato di cui all'articolo 27, comma 3, del D.L. 6 luglio 20 N. 185825/2011 Modalità di applicazione del regime contabile agevolato di cui all'articolo

Dettagli

MANOVRA ESTIVA 2011 Il cambio di passo degli studi di settore Le indicazioni di prassi

MANOVRA ESTIVA 2011 Il cambio di passo degli studi di settore Le indicazioni di prassi MANOVRA ESTIVA 2011 Il cambio di passo degli studi di settore Le indicazioni di prassi di Roberta De Marchi La Manovra economica 2011 art. 23, c. 28, del D.L. n.98 del 6 luglio 2011, convertito, con modificazioni,

Dettagli

Quadri sinottici - studi di settore - accertamenti

Quadri sinottici - studi di settore - accertamenti Quadri sinottici - studi di settore - accertamenti Autore: Villani Maurizio In: Diritto tributario N. IPOTESI NORMAT IMPOSTA DECORRENZA GIURISPRUDENZA 1 di 24 1 Gli accertamenti basati sugli studi di settore

Dettagli

QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI AVV. MAURIZIO VILLANI

QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI AVV. MAURIZIO VILLANI QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI AVV. MAURIZIO VILLANI 1 N. IPOTESI NORMAT IMPOSTA DECORRENZA GIURISPRUDENZA 1 Gli accertamenti basati sugli studi di settore sono effettuati nei confronti

Dettagli

STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI

STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI Le variazioni intervenute col D.L. 16/2012 AVV. MAURIZIO VILLANI 3 marzo 2012 N. IPOTESI NORMAT IMPOSTA DECORRENZA GIURISPRUDENZA 1 Gli accertamenti basati

Dettagli

Scritto da Alessandro Ingrosso Lunedì 02 Gennaio :40 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :24

Scritto da Alessandro Ingrosso Lunedì 02 Gennaio :40 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :24 contribuenti minimi - Studio Ingrosso Dottore Commercialista - Consulente del Lavoro - Revisore Contabi L'Agenzia delle Entrate con il provvedimento 22 dicembre 2011, n. 185825 contenente le indicazioni

Dettagli

Studi di Settore Le novità della circolare 8/E del 16 marzo 2012

Studi di Settore Le novità della circolare 8/E del 16 marzo 2012 Studi di Settore Le novità della circolare 8/E del 16 marzo 2012 Convegno del 23 maggio 2012 Monterotondo Dott. Marco Calicchia A partire dal mese di luglio 2011, gli studi di settore sono stati oggetto

Dettagli

Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) - Applicabilità in relazione al modello REDDITI 2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) - Applicabilità in relazione al modello REDDITI 2019 Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) - Applicabilità in relazione al modello REDDITI 2019 Arrivano le "pagelle fiscali" per le piccole e medie imprese e per i professionisti. Questo sono gli

Dettagli

IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI. D.L. n. 98/11, convertito nella L. n. 111/11 (cosiddetta Manovra Correttiva )

IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI. D.L. n. 98/11, convertito nella L. n. 111/11 (cosiddetta Manovra Correttiva ) IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI D.L. n. 98/11, convertito nella L. n. 111/11 (cosiddetta Manovra Correttiva ) 1 PARTE DAL 2012 IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI Il nuovo regime decorre dal

Dettagli

ACCERTAMENTI QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE. Lecce, 03 MARZO 2012

ACCERTAMENTI QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE. Lecce, 03 MARZO 2012 QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI Lecce, 03 MARZO 2012 AVV. MAURIZIO VILLANI Avvocato Tributarista in Lecce Patrocinante in Cassazione www.studiotributariovillani.it - e-mail avvocato@studiotributariovillani.it

Dettagli

QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI

QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI Lecce, 03 MARZO 2012 AVV. MAURIZIO VILLANI Avvocato Tributarista in Lecce Patrocinante in Cassazione www.studiotributariovillani.it - e-mail avvocato@studiotributariovillani.it

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi. Dispone N. 185825/2011 Modalità di applicazione del regime contabile agevolato di cui all'articolo 27, comma 3, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111).

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE

CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE Proposta di legge (AC n. 4440) Istituzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per gli esercenti attività d impresa, arti o professioni Audizione del

Dettagli

Settore Governo dell Accertamento Roma 06 luglio 2007 e Studi di settore CIRCOLARE N. 41/E

Settore Governo dell Accertamento Roma 06 luglio 2007 e Studi di settore CIRCOLARE N. 41/E Direzione Centrale Accertamento Settore Governo dell Accertamento Roma 06 luglio 2007 e Studi di settore CIRCOLARE N. 41/E Oggetto: Modifiche al D.M. 20 marzo 2007. Indicatori di normalità economica. Proroga

Dettagli

Dl 223/2006 Novità fiscali per i professionisti

Dl 223/2006 Novità fiscali per i professionisti Direzione Regionale della Lombardia Dl 223/2006 Novità fiscali per i professionisti A cura di Giampaolo Di Filippo Direzione Regionale della Lombardia I professionisti sono tra i soggetti più interessati

Dettagli

UNICO STUDI DI SETTORE, le ultimissime indicazioni...

UNICO STUDI DI SETTORE, le ultimissime indicazioni... UNICO 2007 - STUDI DI SETTORE, le ultimissime indicazioni... di Antico/Conigliaro Pubblicato il 9 luglio 2007 A pochi giorni dalla conclusione dell operazione Unico 2007, analizziamo le indicazioni fornite

Dettagli

QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI

QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI Lecce, 03 gennaio 2012 AVV. MAURIZIO VILLANI Avvocato Tributarista in Lecce Patrocinante in Cassazione www.studiotributariovillani.it - e-mail avvocato@studiotributariovillani.it

Dettagli

QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI

QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI QUADRI SINOTTICI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTI Lecce, 03 gennaio 2012 AVV. MAURIZIO VILLANI Avvocato Tributarista in Lecce Patrocinante in Cassazione www.studiotributariovillani.it - e-mail avvocato@studiotributariovillani.it

Dettagli

LE MANOVRE DEL GOVERNO MONTI

LE MANOVRE DEL GOVERNO MONTI 1 marzo 2012 LE MANOVRE DEL GOVERNO MONTI Le Manovre del Governo Monti dr. prof. Franco Vernassa 1 1 Le Manovre 2011/2012 (1) 4 Manovre nel 2011: Decreto Sviluppo - D.L. 70/2011; Manovra Correttiva - D.L.

Dettagli

Le comunicazioni trimestrali IVA

Le comunicazioni trimestrali IVA Luca Bilancini (Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico MAP) Le comunicazioni trimestrali IVA 1 Le nuove comunicazioni Iva Art. 4, commi da 1 a 5, «Decreto Fiscale» (D.L. 22/10/2016, n. 193,

Dettagli

Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) - Applicabilità in relazione al modello REDDITI 2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) - Applicabilità in relazione al modello REDDITI 2019 Verona, 24 Maggio 2019 CIRCOLARE TEMATICA Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) - Applicabilità in relazione al modello REDDITI 2019 DISCLAIMER: La presente circolare ha il solo scopo di fornire

Dettagli

Circolare n. 67 del 10 Maggio 2018

Circolare n. 67 del 10 Maggio 2018 Circolare n. 67 del 10 Maggio 2018 Prendono forma gli indici di affidabilità fiscale ISA Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stato pubblicato in GU n. 85/2018 il Decreto del Ministero

Dettagli

Il decreto di rinvio delle scadenze fiscali

Il decreto di rinvio delle scadenze fiscali Il decreto di rinvio delle scadenze fiscali di Legislazione,, Presidente del Consiglio dei Ministri Pubblicato il 18 maggio 2011 pubblichiamo il D.P.C.M. del 12 maggio 2011 che pospone i versamenti da

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 58 15.07.2014 Adeguamento agli studi di settore in Unico Categoria: Studi di settore Sottocategoria: Varie Al fine di evitare il rischio di

Dettagli

Paola Rivetti (Avvocato - Gruppo di studio EUTEKNE) Indici sintetici di affidabilità fiscale

Paola Rivetti (Avvocato - Gruppo di studio EUTEKNE) Indici sintetici di affidabilità fiscale Paola Rivetti (Avvocato - Gruppo di studio EUTEKNE) Indici sintetici di affidabilità fiscale 1 Soggetti obbligati Esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo che svolgono, come attività prevalente,

Dettagli

Trasmissione telematica fatture e corrispettivi - Comunicazioni trimestrali IVA

Trasmissione telematica fatture e corrispettivi - Comunicazioni trimestrali IVA Luca Bilancini (Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico MAP) Trasmissione telematica fatture e corrispettivi - Comunicazioni trimestrali IVA 1 Fatturazione elettronica e trasmissione telematica

Dettagli

Evoluzione degli Studi di Settore

Evoluzione degli Studi di Settore Evoluzione degli Studi di Settore Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tivoli Dott. Andrea Brunelli Monterotondo, 23 maggio 2012 *Decreto Legge 98/2011 - Inasprisce le sanzioni; introduce

Dettagli

INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA

INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA NORMATIVA D.L. 24/4/2017, n.50 convertito in legge 21/6/2017 n. 96, art. 9 bis in vigore dal 24 giugno 2017 ( G.U. n.144 del 23/6/2017 ) Decreto Direttoriale n. 191552

Dettagli

Dichiarazione integrativa speciale: un'altra strada per la pace fiscale

Dichiarazione integrativa speciale: un'altra strada per la pace fiscale Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Dichiarazione integrativa speciale: un'altra strada per la pace fiscale 7 Novembre 2018 La correzione degli errori è possibile fino al 31

Dettagli

Studi di settore: in arrivo i nuovi segnalatori di anomalie che sbarrano l accesso al nuovo istituto premiale

Studi di settore: in arrivo i nuovi segnalatori di anomalie che sbarrano l accesso al nuovo istituto premiale CIRCOLARE A.F. N. 57 del 18 Aprile 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Studi di settore: in arrivo i nuovi segnalatori di anomalie che sbarrano l accesso al nuovo istituto premiale Gentile cliente, con la

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 216 07.07.2016 Studi di settore: congruità e adeguamento Categoria: Studi di settore Sottocategoria: Adeguamento Al fine di evitare il rischio

Dettagli

Regime premiale per la trasparenza e indicazione dei rapporti finanziari: il modello UNICO 2012 si adegua

Regime premiale per la trasparenza e indicazione dei rapporti finanziari: il modello UNICO 2012 si adegua Regime premiale per la trasparenza e indicazione dei rapporti finanziari: il modello UNICO 2012 si adegua di Alessandro Mastromatteo e Benedetto Santacroce Gli esercenti attività d impresa o di lavoro

Dettagli

Novità in materia di IVA del DL n. 193 conv. L n. 225

Novità in materia di IVA del DL n. 193 conv. L n. 225 Novità in materia di IVA del DL 22.10.2016 n. 193 conv. L. 1.12.2016 n. 225 1 1 PREMESSA Gli artt. 4, 4-bis e 7-quater del DL 22.10.2016 n. 193, conv. L. 1.12.2016 n. 225, introducono importanti novità

Dettagli

Circolare n. 164 del 23 Novembre 2018

Circolare n. 164 del 23 Novembre 2018 Circolare n. 164 del 23 Novembre 2018 Indici sintetici di affidabilità ISA: pubblicate 51 bozze per l anno 2018 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l Agenzia delle Entrate ha recentemente

Dettagli

3. GLI STUDI DI SETTORE E GLI ACCERTAMENTI

3. GLI STUDI DI SETTORE E GLI ACCERTAMENTI 17 beneficio della riduzione delle aliquote. 3. GLI STUDI DI SETTORE E GLI ACCERTAMENTI 3.1 IMPRESE IN CONTABILITÀ ORDINARIA D. Con riferimento ad un impresa in contabilità ordinaria in regime naturale,

Dettagli

REGIME DEI NUOVI MINIMI e REGIME CONTABILE AGEVOLATO

REGIME DEI NUOVI MINIMI e REGIME CONTABILE AGEVOLATO FABIO BETTONI LAURA LOCATELLI RACHELE DENEGRI Circolare n. 38 del 28 Dicembre 2011 REGIME DEI NUOVI MINIMI e REGIME CONTABILE AGEVOLATO Gentili Clienti con la presente intendiamo porre l attenzione sui

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. N. 20261 / 2008 protocollo Modificazioni delle istruzioni e dei modelli di dichiarazione 730/2008, approvato con provvedimento del 15 gennaio 2008, 770/2008 Semplificato e 770/2008 Ordinario, approvati

Dettagli

Luci ed ombre della Collaborazione Volontaria. avv. Eugenio Briguglio Milano, 12 dicembre 2014

Luci ed ombre della Collaborazione Volontaria. avv. Eugenio Briguglio Milano, 12 dicembre 2014 Luci ed ombre della Collaborazione Volontaria avv. Eugenio Briguglio Milano, 12 dicembre 2014 I capitoli della relazione L evoluzione della disciplina del monitoraggio e delle relative sanzioni. Gli adempimenti

Dettagli

Quadro sinottico sugli accertamenti basati sugli studi di settore

Quadro sinottico sugli accertamenti basati sugli studi di settore Quadro sinottico sugli accertamenti basati sugli studi di settore a cura di Maurizio Villani (*) Il presente quadro sinottico si propone di essere un utile strumento di consultazione per il contribuente,

Dettagli

DICHIARAZIONI FISCALI STUDI DI SETTORE

DICHIARAZIONI FISCALI STUDI DI SETTORE Caratteristiche generali Natura e funzione degli studi di settore Pag. 1 Il regime probatorio degli studi di settore» 2 L accertamento analitico-induttivo in base agli studi di settore» 4 L accertamento

Dettagli

LE SANZIONI TRIBUTARIE

LE SANZIONI TRIBUTARIE LE SANZIONI TRIBUTARIE Laura Rossi Dufour Dottore Commercialista Revisore Contabile Via San Gregorio 53 Milano Via D.Fiasella 3/14 Genova Tel.010542196 laura.rossi@studiorossidufour.it 1 Le sanzioni La

Dettagli

Scadenzario Fiscale. Aprile 2016 Pag. 1

Scadenzario Fiscale. Aprile 2016 Pag. 1 Aprile 2016 Pag. 1 Approfondimento su: Modello EAS: l adempimento, obbligatorio per mantenere le agevolazioni fiscali, scade il 31 marzo Venerdì 15 Registrazione Iva Termine ultimo per l annotazione delle

Dettagli

Lo scadenziario di Ottobre 2017

Lo scadenziario di Ottobre 2017 Lo scadenziario di Ottobre 2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo fornirle uno scadenziario dei principali adempimenti e termini di pagamento previsti per il mese di ottobre 2017 in modo da

Dettagli

INDICE. Capitolo 1 L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO NELLE ATTIVITAv PROFESSIONALI

INDICE. Capitolo 1 L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO NELLE ATTIVITAv PROFESSIONALI INDICE Capitolo 1 L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO NELLE ATTIVITAv PROFESSIONALI 1.1. L Iva nel lavoro autonomo... 1 1.2. I presupposti dell imposta sul valore aggiunto... 2 1.3. La territorialità nelle prestazioni

Dettagli

DICHIARAZIONI FISCALI STUDI DI SETTORE

DICHIARAZIONI FISCALI STUDI DI SETTORE SOMMARIO Caratteristiche generali Natura e funzione degli studi di settore pag. 1 Il regime probatorio degli studi di settore» 2 L accertamento analitico-induttivo in base agli studi di settore» 4 L accertamento

Dettagli

Art. 9 (Definizione automatica per gli anni pregressi)

Art. 9 (Definizione automatica per gli anni pregressi) Art. 9 (Definizione automatica per gli anni pregressi) 1. I contribuenti, al fine di beneficiare delle disposizioni di cui al presente articolo, presentano una dichiarazione con le modalità previste dai

Dettagli

NUOVI INDICATORI STUDI DI SETTORE INDICATORI - IMPRESE INDICATORI DI COERENZA GERICO ANALISI ORDINARIA INDICI COERENZA BASE ACCERTAMENTO

NUOVI INDICATORI STUDI DI SETTORE INDICATORI - IMPRESE INDICATORI DI COERENZA GERICO ANALISI ORDINARIA INDICI COERENZA BASE ACCERTAMENTO NUOVI INDICATORI INDICATORI DI COERENZA GERICO ANALISI ORDINARIA Σ INDICI COERENZA ADEGUAMENTO IN DR BASE ACCERTAMENTO 37 STUDI DI SETTORE INDICATORI - IMPRESE 38 19 INDICATORI IMPRESE COSTI DISPONIBILITÀ

Dettagli

CIRCOLARE. Numero 7 del 08/05/2017 COMUNICAZIONE TRIMESTRALE DATI LIQUIDAZIONI IVA

CIRCOLARE. Numero 7 del 08/05/2017 COMUNICAZIONE TRIMESTRALE DATI LIQUIDAZIONI IVA CIRCOLARE Numero 7 del 08/05/2017 COMUNICAZIONE TRIMESTRALE DATI LIQUIDAZIONI IVA Disposizioni generali Il D.L. n. 193/2016, dall anno d imposta 2017, con riferimento alla nuova comunicazione delle liquidazioni

Dettagli

NUOVI ADEMPIMENTI TRIMESTRALI DAL 2017

NUOVI ADEMPIMENTI TRIMESTRALI DAL 2017 NUOVI ADEMPIMENTI TRIMESTRALI DAL 2017 1 1 PREMESSA Gli artt. 4, 4-bis e 7-quater del DL 22.10.2016 n. 193, conv. L. 1.12.2016 n. 225, introducono importanti novità in materia di IVA. In particolare, tali

Dettagli

Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi

Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi Ufficio Studi - Sezione Analisi giuridiche Normativa - Articolo 1, commi da 96 a 117, della legge finanziaria per il

Dettagli

STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO P.zza L. Ariosto, n LECCE Tel./fax:

STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO P.zza L. Ariosto, n LECCE Tel./fax: STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO P.zza L. Ariosto, n. 30-73100 LECCE Tel./fax: 0832 455433 www.studiotributarioleo.it e-mail: info@studiotributarioleo.it QUADRO SINOTTICO CONCERNENTE LE MODIFICHE AL REGIME

Dettagli

Gli studi di settore di Maurizio Villani

Gli studi di settore di Maurizio Villani collana diretta da Marco Palamidessi Numero 04 Gli studi di settore di GLI STUDI DI SETTORE a cura di Sommario Capitolo I - Accertamenti... 4 Capitolo II - Differenze e vantaggi ai sensi dell art. 10,

Dettagli

I nuovi termini per gli accertamenti tributari

I nuovi termini per gli accertamenti tributari I nuovi termini per gli accertamenti tributari di Gaetano Petrelli Pubblicato il 22 gennaio 2016 131. L art. 1, commi 130, 131 e 132, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (in Suppl. ord. n. 70 alla G.U.

Dettagli

Indici di affidabilità: i criteri per l accesso ai benefici premiali

Indici di affidabilità: i criteri per l accesso ai benefici premiali Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Analisi e commenti Indici di affidabilità: i criteri per l accesso ai benefici premiali 13 Maggio 2019 Per ridurre di un anno i termini di decadenza

Dettagli

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati Circolare Studio Prot. N 24/11 del 15/11/2011 MD/cm Monza, lì 15/11/2011 A Tutti i C l i e n t i Loro Sedi Riferimento : NOVITA DAL 2012 PER CONTABILITA SOGGETTI MINORI Oggetto: D.L. 6.07.2011, n. 98,

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO INDICE Premessa... pag. 9 Regimi fiscali agevolati ed iter normativo...» 9 La contabilità semplificata per cassa...» 10 Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO Premessa... pag. 12 Requisiti per accedere al

Dettagli

Misure di razionalizzazione dell accertamento: le novità del D.L. Semplificazioni Tributarie

Misure di razionalizzazione dell accertamento: le novità del D.L. Semplificazioni Tributarie Prof. Avv. Benedetto Santacroce Misure di razionalizzazione dell accertamento: le novità del D.L. Semplificazioni Tributarie 1 Studi di settore ACCERTAMENTO INDUTTIVO PURO (ex art. 8, co. 4-8, D.L. 16/2012)

Dettagli

Imola, 10 Novembre Circolare n. 20/2017

Imola, 10 Novembre Circolare n. 20/2017 Imola, 10 Novembre 2017 Circolare n. 20/2017 OGGETTO: Comunicazioni dei dati delle fatture e delle liquidazioni periodiche I.V.A. Applicabilità dell istituto del ravvedimento operoso alle sanzioni di cui

Dettagli

1. PREMESSA LO STUDIO DI SETTORE PER L AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA 13

1. PREMESSA LO STUDIO DI SETTORE PER L AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA 13 ANALISI CAPITOLO 1 STUDI DI SETTORE E PIANIFICAZIONE FISCALE: NUOVI ADEMPIMENTI E RIFLESSI OPERATIVI 1. PREMESSA 13 2. LO STUDIO DI SETTORE PER L AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA 13 3. LA PIANIFICAZIONE PER

Dettagli

Direzione Provinciale di Modena. Ufficio Controlli ACCERTAMENTO. Fabio Armillei

Direzione Provinciale di Modena. Ufficio Controlli ACCERTAMENTO. Fabio Armillei Direzione Provinciale di Modena Ufficio Controlli ACCERTAMENTO Fabio Armillei 1 DECISORIA INTEGRATIVA ACCERTAMENTO Atto amministrativo mediante il quale l ufficio notifica formalmente la pretesa tributaria

Dettagli

1 I CAF. 2 Gli studi di settore

1 I CAF. 2 Gli studi di settore 1 I CAF I centri di assistenza fiscale (CAF) sono organismi che assolvono la funzione di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti, pensionati, imprese individuali, imprese familiari, società di persone,

Dettagli

ISA 2018: definizione dei benefici applicabili per i diversi livelli di affidabilità fiscale

ISA 2018: definizione dei benefici applicabili per i diversi livelli di affidabilità fiscale Circolare n 12 del 04.06.2019 ISA 201: definizione dei benefici applicabili per i diversi livelli di affidabilità fiscale Premessa L'art. 9-bis del DL 50/2017 ha istituito, a decorrere dal periodo d'imposta

Dettagli

Circolare informativa: settore consulenza aziendale - tributaria

Circolare informativa: settore consulenza aziendale - tributaria Bosin & Maas & Stocker Wirtschaftsberatung Steuerrecht Arbeitsrecht Revisoren dottori commercialisti consulenti del lavoro revisori dr. F. J. S c h ö n w e g e r dr. M a n f r e d B o s i n dr. G o t t

Dettagli

Epigrafe. Premessa. 1. Definizioni. 2. Requisiti di accesso. 3. Soggetti esclusi. 4. Determinazione del reddito.

Epigrafe. Premessa. 1. Definizioni. 2. Requisiti di accesso. 3. Soggetti esclusi. 4. Determinazione del reddito. Ministero dell'economia e delle finanze D.M. 2-1-2008 Modalità applicative per il regime dei contribuenti minimi in attuazione dell'articolo 1, commi da 96 a 117, della L. 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge

Dettagli

Circolare per il Cliente 16 maggio 2019

Circolare per il Cliente 16 maggio 2019 Circolare per il Cliente 16 maggio 2019 IN BREVE Al 31 maggio la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA (I trimestre 2019) ed esterometro di aprile ISA: l applicazione del regime premiale Invio

Dettagli

Trasmissione telematica fatture: con l attuazione del regime agevolato, al via l incrocio dei dati per l emersione della base imponibile

Trasmissione telematica fatture: con l attuazione del regime agevolato, al via l incrocio dei dati per l emersione della base imponibile CIRCOLARE A.F. N. 128 del 22 Settembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Trasmissione telematica fatture: con l attuazione del regime agevolato, al via l incrocio dei dati per l emersione della base imponibile

Dettagli

Principali scadenze dal 16 al 31 luglio 2012

Principali scadenze dal 16 al 31 luglio 2012 Principali scadenze dal 16 al 31 luglio 2012 Si segnala che le scadenze riportate tengono conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che cadono al sabato o giorno festivo, così

Dettagli

OGGETTO: Novità in materia di IVA - DL n. 119 (c.d. decreto fiscale collegato )

OGGETTO: Novità in materia di IVA - DL n. 119 (c.d. decreto fiscale collegato ) Genova, 6 novembre 2018 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 11/2018 OGGETTO: Novità in materia di IVA - DL 23.10.2018 n. 119 (c.d. decreto fiscale collegato ) Con il DL 23.10.2018 n. 119, pubblicato

Dettagli

STUDIO PICCINELLI DEL PICO PARDI & PARTNERS DOTTORI COMMERCIALISTI

STUDIO PICCINELLI DEL PICO PARDI & PARTNERS DOTTORI COMMERCIALISTI Circolare n. 3/2012 Milano e Roma, Gennaio 2012 Novità in materia di contribuenti minimi L art. 27 del D.L. n. 98/2011, convertito con modificazioni nella Legge n. 111/2011, ha introdotto alcune importanti

Dettagli

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 18 agosto 2015, n Preambolo

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 18 agosto 2015, n Preambolo www.soluzioni24fisco.ilsole24ore.com Decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 18 agosto 2015, n. 190 Trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo

Dettagli

LA MANOVRA ANTICRISI LA MINI DEDUZIONE DELL IRAP: ulteriori chiarimenti

LA MANOVRA ANTICRISI LA MINI DEDUZIONE DELL IRAP: ulteriori chiarimenti LA MANOVRA ANTICRISI LA MINI DEDUZIONE DELL IRAP: ulteriori chiarimenti L Agenzia delle Entrate ha fornito con la circolare n. 16/E del 14 aprile del 2009 alcuni chiarimenti sui criteri di deducibilità

Dettagli

,UCIAß,ACCESAGLIA,%')3,!:)/.%ß&)3#!,%ß$%,ß452)3-/

,UCIAß,ACCESAGLIA,%')3,!:)/.%ß&)3#!,%ß$%,ß452)3-/ eum x eum x 2007 eum edizioni università di macerata vicolo Tornabuoni, 58-62100 Macerata info.ceum@unimc.it http://ceum.unimc.it Stampa: stampalibri.it - Edizioni SIMPLE via Trento, 14-62100 Macerata

Dettagli