Scuola di Osteopatia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scuola di Osteopatia"

Transcript

1 Scuola di Osteopatia

2 Che cos è l osteopatia La figura dell Osteopata viene identificata tra le qualifiche professionali in grado di erogare prestazioni a rilevanza sociale, finalizzate alla promozione della salute, alla prevenzione ed al contenimento degli esiti degenerativi ed invalidanti di condizioni patologiche o di alterazioni funzionali congenite o acquisite. L'Osteopata, tramite l'utilizzo esclusivo delle mani, analizza, nel pieno rispetto di conoscenze anatomo-meccaniche e mediante specifiche e proprie valutazioni palpatorie non invasive, la mobilità complessiva del corpo e quella più specifica delle sue singole parti, particolarmente quella delle componenti muscolo-fasciali dello scheletro assile. Individua le condizioni nelle quali si evincono particolari restrizioni dei movimenti fisiologici e, avvalendosi di una metodologia sua propria, pianifica ed attua un percorso di trattamento mirato al loro sostanziale ripristino in un ottica di riequilibrio funzionale e non solo sintomatico.

3 Chi può accedere al Corso di Osteopatia Per poter accedere ai corsi è necessario essere in posesso di uno dei seguenti titoli: Laurea in infermieristica Laurea in ostetricia Laurea in fiseoterapia laurea triennale di primo livello in scienze motorie Diploma Isef laurea triennale di primo livello nelle professioni sanitarie, rilasciata dalla facoltà di medicina e chirurgia e riabilitative: scuole statali e regionali (terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e terapisti occupazionali) o titolo equipollente conseguito con la normativa precedente (corsi biennali di formazione specifica, ex legge 86/42 di terapista della riabilitazione e successive modifiche) laurea magistrale di secondo livello nelle professioni di ruolo sanitario (medicina e chirurgia e odontoiatria) o superamento completo dei curricula didattici del 5 anno del corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia, salvo l'obbligo di conseguire la laurea come prerequisito necessario all'iscrizione alla prova finale per il conseguimento del D.O. I criteri d'accesso sono imposti dalla Commissione Didattica del ROIe consultabili al seguente link:

4 Com è organizzata Il corso a ciclo breve-tempo parziale si articola su 6 livelli progressivi di specializzazione che corrispondo a 6 anni di corso. Ogni livello si articola in 9 SEMINARI annui, a cadenza mensile, della durata di 3 giorni, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, da ottobre a giugno 1300 ore complessive di lezioni frontali (215 ore per anno di corso) d insegnamento teorico-pratico 300 ore di approfondimento su materie fondamentali (anatomia fisiologia biomeccanica) acquisite mediante certificazione di studio personale supportato da didattica tutoriale frontale o a distanza per mezzo di piattaforma informatica 300 ore da dedicare all elaborazione di un progetto di ricerca-tesi, bibliografico o sperimentale su temi d interesse osteopatico Il corso prevede integrazioni cliniche e pratiche. La frequenza al corso al corso è obbligatoria. è obbligatoria: è necessario

5 Il Programma: 1 livello (1 anno) Il corso fornisce i contenuti basilari di: concetti inerenti la filosofia, il razionale e l approccio metodologico osteopatico. anatomia descrittiva, topografica e radiologica di pertinenza cranio-sacrale, fasciale e strutturale. fisiologia umana e biomeccanica articolare. Particolare attenzione viene indirizzata all'analisi obiettiva della postura e dei movimenti articolari, all'affinamento della pratica palpatoria relativamente ai tessuti fasciali e muscolari oltre che all'apprendimento delle diverse metodiche di trattamento manuale delle disfunzioni osteopaticamente rilevanti. esercitazioni pratiche, con esecuzione diretta dei test e delle tecniche da parte dei partecipanti guidati da tutors qualificati. Ampio spazio viene dedicato allo studio e alla comprensione delle metodiche di screening differenziale nei confronti di quelle condizioni cliniche che esulano dalla competenza professionale osteopatica.

6 Il Programma: 2 livello (2 anno) Le materie e gli indirizzi metodologici introdotti e sviluppati nel primo livello vengono ampliati affrontando lo studio anatomico, fisiologico e biomeccanico oltre che le metodiche di valutazione, screening e trattamento delle problematiche di pertinenza osteopatico concetti fondamentali alla base dell'approccio osteopatico alle influenze viscero-somatiche (relativamente all addome in generale) sulla postura e sulle manifestazioni algiche a distanza. Sono programmate periodiche rivisitazioni delle nozioni teoriche e pratiche, tests di valutazione funzionale,delle metodiche di approccio palpatorio e trattamento manuale delle disfunzioni osteopatiche.

7 Il Programma: 3 livello (3 anno) Contenuti teorico-pratici delle metodiche cranio-sacrale, fasciale, viscerale e strutturale (per quest'ultima relativamente al rachide cervicale e all arto superiore) vengono affinati, integrati e completati, nelle loro accezioni basilari. Il livello si completa con un esame generale, propedeutico al passaggio al triennio successivo, che prende in considerazione il programma complessivo svolto durante i livelli precedenti. Lo studente, deve dimostrare di possedere una buona conoscenza anatomo-funzionale del corpo umano, di aver dimestichezza con i principali test di valutazione, le metodiche e le tecniche basilari di approccio manuale e manipolativo osteopatico. Deve dimostrare inoltre di possedere una buona conoscenza degli ordinamenti legislativi in vigore e delle norme deontologiche che il Registro degli Osteopati Italiani (R.O.I.) ha adottato per caratterizzare la professione di Osteopata.

8 Il Programma: 4 livello (4 anno) Le tecniche strutturali elementari apprese nei primi tre livelli, vengono integrate con l insegnamento di tecniche avanzate di trattamento manipolativo affinando l abilità manuale mediante esercitazioni pratiche con esecuzione diretta da parte dei partecipanti guidati da tutors. Attraverso rigorose analisi funzionali condotte inizialmente dal docente e, successivamente, a piccoli gruppi, dagli studenti, vengono implementati nella pratica i criteri metodologici che regolano l approccio, la valutazione osteopatica ed il conseguente percorso metodologico deduttivo con l affermazione di un appropriata e pertinente strategia finale di trattamento.

9 Il Programma: 5 livello (5 anno) Studio della dell apparato respiratorio, uro-genitale e delle loro influenze funzionali, algiche e posturali sulla gabbia toracica, sul rachide e sulla pelvi, completano le conoscenze viscerali di base. La didattica si completa con l introduzione, di casi clinici di pertinenza osteopatica, vengono presentati e discussi in seduta plenaria o mediante sedute di lavoro a piccoli gruppi con produzione di rapporto finale da analizzare con i docenti. La metodologia prevede la proposta di corsi monotematici, tenuti da professionisti esperti, su specifici argomenti clinici che possano avvalersi di un approccio multidisciplinare.

10 Il Programma: 6 livello (6 anno) Seminari incentrati su argomenti monotematici che tendono ad integrare ed affinare le conoscenze acquisite mediante tecniche e metodologie avanzate. Ulteriormente ampliati gli spazi dedicati alla pratica manipolativa ed alla discussione di problemi e casi di interesse osteopatico in seduta plenaria. In particolare viene prestata attenzione all approccio metodologico e alla conoscenza dei test di valutazione, delle indicazioni e dei limiti all applicazione delle tecniche manuali in un corretto inquadramento etico, deontologico e giurisprudenziale. Le competenze esperite diventano così strumento di confronto e verifica della preparazione necessaria ad affrontare l Esame Unico Nazionale.

11 Che titolo rilascia Al superamento dell esame finale al termine del sesto anno di corso, S.I.O.Te.Ma. S.r.l. rilascia un certificato di frequenza e merito che consente l accesso all'esame Unico Nazionale promosso dal R.O.I (Registro degli Osteopati d'italia) e coordinato con tutte le Scuole di Osteopatia affiliate sul territorio nazionale. Il superamento dell Esame Unico Nazionale (teorico-pratico), stabilito a seguito del giudizio di una commissione composta da esperti professionisti osteopati indicati dal Registro degli Osteopati d Italia (R.O.I.), attesta l'acquisizione delle competenze fondamentali per l'esercizio della professione osteopatica. Tale attestato viene definito "Diploma in Osteopatia" e siglato "D.O." e consente la possibilità di iscrizione allo stesso Registro degli Osteopati d Italia (R.O.I.) In Italia, in conformità alle leggi vigenti, il Diploma di Osteopata, non costituisce titolo abilitante all'esercizio di alcuna professione sanitaria né è sostitutivo di alcun altro titolo di studio riconosciuto valido per l'esercizio di dette professioni.

12 Chi Siamo La scuola di Osteopatia è proposta dall Istituto Dante Alighieri Firenze, in collaborazione con S.I.O.Te.Ma (Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali) che dal 1995 promuove e organizza corsi formativi e di aggiornamento in OSTEOPATIA. Contatti scuolaosteopatiafirenze1@gmail.com

13 Costi di iscrizione Quota di iscrizione annue. Quota di frequenza annue rateizzabile. Per info:

14 Calendario anno Seminari ottobre novembre dicembre gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno 2015 Orari venerdì 15.00/20.00 sabato 8.30/ /19.00 domenica 8.00/ /17.00

REGOLAMENTO CORSO OSTEOPATIA OSCE

REGOLAMENTO CORSO OSTEOPATIA OSCE TITOLO I NORME GENERALI Art. 1 - Finalita 1.1 Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Osteopatia - Ordinamento a Tempo Parziale - e viene formulato conformemente alle disposizioni

Dettagli

Richiesta di Ammissione

Richiesta di Ammissione Corso di Osteopatia a Tempo Parziale Domanda di Iscrizione per l'anno Scolastico 2015-2016 Termine ultimo di iscrizione: per il 3, 4 e 5 Anno di Corso il 12/10/2015 per il 1 e 2 Anno di Corso il 12/11/2015

Dettagli

Corso di Formazione in Osteopatia

Corso di Formazione in Osteopatia Corso di Formazione in Osteopatia medicina manuale del futuro...il futuro è nelle tue mani La Scuola di Osteopatia TCIO Take Care istituto Osteopatico La scuola di osteopatia TCIO è lieta di presentare

Dettagli

Piano di studio FULL TIME

Piano di studio FULL TIME Piano di studio FULL TIME Benchmark per la formazione in medicina tradizionale, complementare e alternativa (Organisation Mondiale de la Santé) I programmi formativi FULL TIME (TIPO) sono destinati a chi

Dettagli

Piano di studio Laurea in osteopatia FULL TIME

Piano di studio Laurea in osteopatia FULL TIME Piano di studio Laurea in osteopatia FULL TIME Benchmark per la formazione in medicina tradizionale, complementare e alternativa (Organisation Mondiale de la Santé) I programmi formativi FULL TIME (TIPO1)

Dettagli

Piano di studio: Cross mode Laurea in osteopatia TIPO 1 (Livello1)

Piano di studio: Cross mode Laurea in osteopatia TIPO 1 (Livello1) Piano di studio: Cross mode Laurea in osteopatia TIPO 1 (Livello1) Benchmark per la formazione in medicina tradizionale, complementare e alternativa (Organisation Mondiale de la Santé) I programmi formativi

Dettagli

Piano di studio Diploma in Osteopatia TIPO 1 (Livello1)

Piano di studio Diploma in Osteopatia TIPO 1 (Livello1) Piano di studio Diploma in Osteopatia TIPO 1 (Livello1) Benchmark per la formazione in medicina tradizionale, complementare e alternativa (Organizzazione Mondiale della Sanità) I programmi formativi di

Dettagli

CORSO A TEMPO PARZIALE - VECCHIO ORDINAMENTO

CORSO A TEMPO PARZIALE - VECCHIO ORDINAMENTO 1 / 7 MODALITA' DI ISCRIZIONE (per gli iscritti fino all'anno 2015/2016 incluso) - CRITERI DI AMMISSIONE Il Corso si rivolge a tutti i laureati nelle professioni sanitarie e ai laureati in Scienze Motorie,

Dettagli

Regolamento del Corso di Osteopatia OSCE Ordinamento Tempo Parziale (T2-Mix Mode)

Regolamento del Corso di Osteopatia OSCE Ordinamento Tempo Parziale (T2-Mix Mode) INDICE Art. 1 - Finalità Art. 2 Organi di funzionamento Art. 3 Obiettivi formativi Art. 4 Durata e sede di svolgimento Art. 5 - Crediti formativi Art. 6 - Titolo di studio Art. 7 - Requisiti di ammissione

Dettagli

LA FORMAZIONE POST LAUREAM

LA FORMAZIONE POST LAUREAM LA FORMAZIONE POST LAUREAM CORSI DI PERFEZIONAMENTO Hanno una durata variabile (solitamente 1 anno) alla quale corrisponde un numero preciso di CFU. Sono articolati in lezioni, seminari, conferenze. Si

Dettagli

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di TRIENNALI MAGISTRALI... Infermieristica > Scienze infermieristiche e ostetriche Ostetricia... Fisioterapia Educazione professionale Logopedia Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Dettagli

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE Corso base in TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE a - 8 edizione - Gennaio Ottobre 2015 Foligno (PG) NOTE INTRODUTTIVE Il trattamento dei disturbi funzionali e/o strutturali dei sistemi muscolo scheletrico

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (888) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (888) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 57936 (888) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale. SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (Master of Science in Nursing)

Corso di Laurea Magistrale. SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (Master of Science in Nursing) La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 2017-2018. Per ulteriori informazioni si rimanda all Ufficio Professioni Sanitarie (tel. 0321/660601 660627 660568)

Dettagli

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail De Caro Maria,

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail De Caro Maria, Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Interventi clinici a sostegno dell individuo e della famiglia parte B- Corso di studio Corso di laurea magistrale in psicologia clinica Crediti

Dettagli

Inglese 2 20 TOTALE ANNO DI CORSO

Inglese 2 20 TOTALE ANNO DI CORSO 1 ANNO TEMPO PIENO (L1) ECTS monte ore PROVE D ESAME PREVISTE ECTS Anatomia e fisiologia bacino, spalla, arti 16 180 Anatomia e fisiologia scheletrica 1 16 Anatomia fisiologia cardio circolatoria 1 10

Dettagli

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Obiettivi Il corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie ha lo scopo di fornire: w una formazione che consente al laureato

Dettagli

Simonetta Amadi Corso biennale di perfezionamento in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica

Simonetta Amadi Corso biennale di perfezionamento in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica +39 0187535041 Istruzione e formazione 2009 Corso biennale di perfezionamento in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica La condivisione - 1107110 e lode Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

Dettagli

Odontoiatria e protesi dentaria. Medicine and surgery. Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA

Odontoiatria e protesi dentaria. Medicine and surgery. Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA Odontoiatria e protesi dentaria Medicine and surgery Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA E CHIRURGIA CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Medicina e chirurgia Medicine and surgery Odontoiatra

Dettagli

CORSO PRATICO IN TERAPIA MANUALE 1 LIVELLO DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO Aprile 2017

CORSO PRATICO IN TERAPIA MANUALE 1 LIVELLO DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO Aprile 2017 DHARMA CENTER CORSO PRATICO IN TERAPIA MANUALE 1 LIVELLO DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO Colonna cervicale-dorsale-lombare Articolazione sacro-iliaca Bacino ROMA - HOTEL VILLA BENEDETTA VIA DELLA MOLETTA

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico Anno Accademico 2018 2019.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 M-EDF/01 Teoria, tecnica e didattica dell attività motoria per l età evolutiva, adulta e anziana

Dettagli

Articolazione dell Evento Formativo E.C.M.

Articolazione dell Evento Formativo E.C.M. Titolo del progetto La terapia manuale nella valutazione e trattamento delle disfunzioni neuromuscolo-scheletriche del bacino, della colonna lombare, dorsale e cervicale FINALITÀ La terapia manuale è una

Dettagli

Campus Universitario di Savona Via Magliotto, 2 Savona 5-6 Aprile 2014

Campus Universitario di Savona Via Magliotto, 2 Savona 5-6 Aprile 2014 RESPONSABILE SCIENTIFICO: Ft. Diego Arceri - Campus Universitario di Savona Via Magliotto, 2 Savona 5-6 Aprile 2014 DOCENTI: Ft. Diego Arceri, Ft. Enrico Marcantoni, Dott. Stefano Bertora PROVIDER ECM:

Dettagli

Programmazione Didattica Scuola OSCE Bologna

Programmazione Didattica Scuola OSCE Bologna Programmazione Didattica Scuola OSCE Bologna Full Time Full Time SM (con esoneri) 1 anno FT 1 anno FT SM (con esoneri) Psicologia e Comunicazione 12 1,2 Scritto Psicologia e Comunicazione 12 1,2 Scritto

Dettagli

PIANO DI STUDI. I anno Crediti Formativi (CF) Ore Base Caratterizzanti

PIANO DI STUDI. I anno Crediti Formativi (CF) Ore Base Caratterizzanti Pag.: 1/5 I anno 1. Fisica 48 5 2. Chimica 45 4.5 3. Biologia 44 4.5 4. Istologia 51 5 5. Fisiologia generale 20 2 6. Embriologia umana 32 4 7. Anatomia I Colonna ed arto superiore 40 9 Bacino ed arto

Dettagli

(Scheda Unica Annuale del Corso di Studio) Corso di laurea in Tecniche ortopediche

(Scheda Unica Annuale del Corso di Studio) Corso di laurea in Tecniche ortopediche (Scheda Unica Annuale del Corso di Studio) Corso di laurea in Tecniche ortopediche 1 ANNO Il primo anno di corso si caratterizza per una fase di orientamento dello studente nel nuovo percorso formativo

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TERAPIA OCCUPAZIONALE NEL PAZIENTE CON GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE. A.A

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TERAPIA OCCUPAZIONALE NEL PAZIENTE CON GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE. A.A CFU: 27 Direttore del corso: Prof. Nicola Smania Comitato Scientifico: CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TERAPIA OCCUPAZIONALE NEL PAZIENTE CON GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE. A.A. 2010-2011 Prof. Nicola Smania,

Dettagli

Riepilogo. FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)

Riepilogo. FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) Page 1 of 6 Università Classe Nome del corso Riepilogo FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) Data del DM di approvazione dell'ordinamento didattico Data del DR di emanazione

Dettagli

CORSO DI MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO DEGLI STABILIMENTI IDROTERAPICI

CORSO DI MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO DEGLI STABILIMENTI IDROTERAPICI CORSO DI MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO DEGLI STABILIMENTI IDROTERAPICI 1 CENTRO STUDI SUPERIORI Centro Studi Superiori è un Ente Gestore di Scuole Paritarie riconosciuto dal MIUR e Ente di Formazione Professionale

Dettagli

Programma Scuola di Osteopatia FULL TIME NUOVO ORDINAMENTO MATERIA C.F. ORE

Programma Scuola di Osteopatia FULL TIME NUOVO ORDINAMENTO MATERIA C.F. ORE 1 ANNO Elementi Biologia 2 20 Elementi di Fisica e Biofisica 2 20 Elementi Chimica 2 20 Elementi di Biochimica 2 20 Elementi di diagnostica per immagini 2 20 Elementi di Statistica Medica 2 20 Anatomia

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 Med.33 6 Malattie Apparato Locomotore 36 NO Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Ostetricia ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Ostetricia ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Ostetricia ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O IL CORSO IN BREVE Il Corso di laurea in Ostetricia si articola in tre anni, per un totale di 180

Dettagli

Cav Roversi Annamaria

Cav Roversi Annamaria INFORMAZIONI PERSONALI Cav Roversi Annamaria docente a contratto Università degli studi di Brescia tutor didattico/pedagogico corso di studio in Fisioterapia Brescia annamaria.roversi@unibs.it Skype Roversi

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze motorie

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze motorie ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Scienze motorie IL CORSO IN BREVE Il Corso risponde alle sempre maggiori esigenze di figure professionali dedicate all attività motoria per il benessere

Dettagli

GUIDA AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE

GUIDA AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE GUIDA AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE Indice 5 Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute (classe LM-9) 5 Obiettivi del Corso e percorso formativo 8 Sbocchi occupazionali

Dettagli

Regolamento del Corso di Osteopatia Ordinamento T2 (Part Time) TITOLO I NORME GENERALI

Regolamento del Corso di Osteopatia Ordinamento T2 (Part Time) TITOLO I NORME GENERALI TITOLO I NORME GENERALI Art. 1 - Finalità 1.1 Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Osteopatia ordinamento T2 ed è formulato conformemente alle disposizioni contenute

Dettagli

ORDINAMENTO DIDATTICO. Classe delle Lauree in professioni sanitarie della Riabilitazione (Classe 2) Medicina e Chirurgia

ORDINAMENTO DIDATTICO. Classe delle Lauree in professioni sanitarie della Riabilitazione (Classe 2) Medicina e Chirurgia ORDINAMENTO DIDATTICO Corso di laurea di Classe Facoltà CORSO GIA' ATTIVATO CORSO DI NUOVA ATTIVAZIONE Fisioterapista Classe delle Lauree in professioni sanitarie della Riabilitazione (Classe 2) Medicina

Dettagli

Medicina e Chirurgia.

Medicina e Chirurgia. Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Classe LM- - Medicina e chirurgia Test di accesso: 8 settembre 0 - N studenti*: 00+7 (stranieri residenti all estero) * I numeri sono suscettibili

Dettagli

Programmazione Didattica Scuola OSCE Bologna

Programmazione Didattica Scuola OSCE Bologna Programmazione Didattica Scuola OSCE Bologna Part Time Sanitari 1 anno PT Sanitari Psicologia e Comunicazione 12 1,2 Scritto Elementi di Diagnostica per Immagini I 12 1,2 Scritto Elementi di Neurologia

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE. Facoltà di Medicina e Chirurgia

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE. Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Facoltà di Medicina e Chirurgia PRESENTAZIONE Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 MED/09 6 Medicina dello Sport 36 NO Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno

Dettagli

Part Time. Corso in Osteopatia. Il corso. La struttura

Part Time. Corso in Osteopatia. Il corso. La struttura PART TIME Corso in Osteopatia Part Time Formazione in osteopatia PartTime secondo i criteri formativi stabiliti dall Organizzazione Mondiale della Sanità, dagli standard europei e dal Registro degli Osteopati

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2018-2019 PROGRAMMA DI STUDI - QUADRO C SCUOLA DI OSTEOPATIA - EDUCAM S.O.I. QUADRO C (schema annuale) Moduli Formazione Frontale Formazione Informale / FAD Moduli di Materia Medica 4 Moduli

Dettagli

Odontoiatria e protesi dentaria

Odontoiatria e protesi dentaria ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 6 ANNI Odontoiatria e protesi dentaria IL IN BREVE La formazione dell odontoiatra e protesista dentale si articola per complessivi 6 anni di formazione

Dettagli

Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Presentazione Benvenuti!

Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Presentazione Benvenuti! Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Presentazione Benvenuti! Sito Web Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia http://www.cdlmedicina.unimore.it/ OBIETTIVI

Dettagli

APPROCCIO OSTEOPATICO ALLE DISFUNZIONI DEL RACHIDE

APPROCCIO OSTEOPATICO ALLE DISFUNZIONI DEL RACHIDE UNIFGCLE-Prot. n. 0006280-I/7 del 26/02/2018-Albo Ufficiale di Ateneo-307/2018 DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN APPROCCIO OSTEOPATICO

Dettagli

CORSO POST-UNIVERSITARIO IN MEDICINA MANUALE VERTEBRALE

CORSO POST-UNIVERSITARIO IN MEDICINA MANUALE VERTEBRALE SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE Editrice SOLLEONE CORSO POST-UNIVERSITARIO IN MEDICINA MANUALE VERTEBRALE SCOPI ED ASPETTI GENERALI Il Corso ha lo scopo di fornire le nozioni teorico-pratiche

Dettagli

OBIETTIVI SPECIFICI: alla fine del corso di formazione il professionista sarà in grado di:

OBIETTIVI SPECIFICI: alla fine del corso di formazione il professionista sarà in grado di: LA TERAPIA MANUALE NEL DOLORE TORACICO E COSTALE: un approccio sistematico che guida il fisioterapista dall anamnesi alle scelte terapeutiche finalizzate al trattamento. DESCRIZIONE DEL CORSO: il corso

Dettagli

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Facoltà di Medicina e chirurgia Durata : anni Numero studenti programmato : 0 Test di accesso inizio Settembre

Dettagli

Anno Accademico 2012/2013

Anno Accademico 2012/2013 Anno Accademico 2012/2013 CORSO DI LAUREA TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO Prof. Luigi Atzori Docente Patologia Clinica Presidente Prof. Valeria Ruggiero Docente Biochimica Clinica Dott. Davide Cocco

Dettagli

Centro Studi di Osteopatia Tradizionale PROGRAMMAZIONE DIDATTICA T1 (TEMPO PIENO)

Centro Studi di Osteopatia Tradizionale PROGRAMMAZIONE DIDATTICA T1 (TEMPO PIENO) Centro Studi di Osteopatia Tradizionale PROGRAMMAZIONE DIDATTICA T1 (TEMPO PIENO) Nuovo ordinamento 1 anno Principi, storia e filosofia osteopatica 20 2 Fisiologia articolare e biomeccanica 20 2 Anatomia

Dettagli

PROMUOVERE L ATTIVITÀ FISICA: OBIETTIVO di SALUTE per TUTTI

PROMUOVERE L ATTIVITÀ FISICA: OBIETTIVO di SALUTE per TUTTI PROMUOVERE L ATTIVITÀ FISICA: OBIETTIVO di SALUTE per TUTTI I contenuti formativi dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie: verso l unificazione nazionale? Le discipline bio-mediche Giuliana Salvatore L

Dettagli

DIDATTICA DELLE ATTIVITA MOTORIE 1^ PARTE : GINNASTICA EDUCATIVA

DIDATTICA DELLE ATTIVITA MOTORIE 1^ PARTE : GINNASTICA EDUCATIVA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE Insegnamento di: DIDATTICA DELLE ATTIVITA MOTORIE 1^ PARTE : GINNASTICA EDUCATIVA ANNO ACCADEMICO 2006-2007

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE Corso di Master di I Livello in Osteopatia Strutturale Progetto generale ed organizzazione del corso Il Master universitario di I livello di durata biennale in Osteopatia strutturale, sarà svolto in consorzio

Dettagli

UNA PROFESSIONE PER IL FUTURO

UNA PROFESSIONE PER IL FUTURO UNA PROFESSIONE PER IL FUTURO L Osteopatia Descritta da un medico - A.T. Still, Nordamerica, fine 800 - e basata su una conoscenza precisa e tradizionale della fisiologia e anatomia del corpo umano, l'osteopatia

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA SAN LUIGI GONZAGA MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2011-2012 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA 1 Sede Regione Gonzole,

Dettagli

The McKenzie Institute

The McKenzie Institute The McKenzie Institute LA COLONNA LOMBARE Diagnosi e Terapia meccanica Docente: SARA LUETCHFORD Dip. MDT, ETGOM Cyriax Diploma; Diploma OMT COSENZA 2018 primo modulo Parte A dal 24 al 27 Maggio Parte C

Dettagli

Corso di Alta Formazione. Prof. Paolo Villari. Numero minimo ammessi 12 Numero massimo ammessi 60

Corso di Alta Formazione. Prof. Paolo Villari. Numero minimo ammessi 12 Numero massimo ammessi 60 Piano formativo del Corso di Alta Formazione in: ECONOMIA E MANAGEMENT IN SANITA Dipartimento Sanità Pubblica e Malattie Infettive Tipologia del Corso Denominazione Dipartimento proponente Direttore del

Dettagli

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA (Abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) Presidente Prof. Giorgio Pilato Manifesto

Dettagli

Riconoscimento sanitario della professione dell'osteopata al centro della discussione in Senato del ddl n Fonte:

Riconoscimento sanitario della professione dell'osteopata al centro della discussione in Senato del ddl n Fonte: Riconoscimento sanitario della professione dell'osteopata al centro della discussione in Senato del ddl n. 1324 Fonte: www.tuttosteopatia.it Il 28 luglio scorso è stato presentato al Senato un emendamento

Dettagli

Corso di Alta Formazione

Corso di Alta Formazione FACOLTA DI ICINA E ODONTOIATRIA Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali Allegato 3 Piano formativo del Corso di Alta Formazione in: Patologia e Medicina Orale. Dalla diagnosi alla

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA SAN LUIGI GONZAGA MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA 1 Sede Regione Gonzole,

Dettagli

Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia Tipologia Corso di Laurea

Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia Tipologia Corso di Laurea Contenuti del SYLLABUS per Corsi Integrati Facoltà Medicina e Chirurgia Corso di Laurea Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia Tipologia Corso di Laurea Triennale Nota per la compilazione:

Dettagli

SCUOLA SPECIALISTICA In Fisioterapia Ortokinetica Terapia Manuale e Fisioterapia Neuro-Muscoloscheletrica

SCUOLA SPECIALISTICA In Fisioterapia Ortokinetica Terapia Manuale e Fisioterapia Neuro-Muscoloscheletrica SCUOLA SPECIALISTICA In Fisioterapia Ortokinetica Terapia Manuale e Fisioterapia Neuro-Muscoloscheletrica SEDE Fondazione Don Carlo Gnocchi - Onlus Centro Girola -Via C. Girola, 30-20162 MILANO Scuola

Dettagli

Corso Biennale OPTOMETRIA

Corso Biennale OPTOMETRIA Corso Biennale OPTOMETRIA Centro Studi Superiori è Ente Gestore di Scuole Paritarie riconosciuto dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca), Ente di Formazione Professionale accreditato presso

Dettagli

"CORSO PROPEDEUTICO IAA"

CORSO PROPEDEUTICO IAA "CORSO PROPEDEUTICO IAA" Programma dell'evento formativo Edizione: 1 - Data: dal 01/06/2019 al 03/06/2019 - Luogo: Roma (RM), SEDE HC TRAINING Via Vallerotonda, 13. Destinatari (professioni - discipline):

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Interstruttura in Scienze e Tecnologie Informatiche (classe L-31) Coorte

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Interstruttura in Scienze e Tecnologie Informatiche (classe L-31) Coorte DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA Regolamento Didattico del Corso di Laurea Interstruttura in Scienze e Tecnologie Informatiche (classe L-31) Coorte 2015-2016 Art. 1 - Finalità 1. Il

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (1303) Anno 2017

Il Rettore. Decreto n (1303) Anno 2017 Il Rettore Decreto n. 182337 (1303) Anno 2017 VISTI gli articoli 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l articolo 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l articolo

Dettagli

SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI Corso di Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione

SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI Corso di Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI Corso di Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Conoscenze richieste

Dettagli

Sede del corso : NOVARA Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute VERBANIA - FOSSANO

Sede del corso : NOVARA Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute VERBANIA - FOSSANO La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 200-20. Per ulteriori informazioni si rimanda all Ufficio di Presidenza di Facoltà. Corso di Laurea in FISIOTERAPIA

Dettagli

Corso di Laurea Specialistica in Scienze Riabilitative

Corso di Laurea Specialistica in Scienze Riabilitative Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea Specialistica in Scienze Riabilitative Classe SNT_SPEC/2 Professioni sanitarie della classe podologo fisioterapista

Dettagli

Abilità e competenze dell Osteopata.

Abilità e competenze dell Osteopata. - COSA SAPRO FARE AL TERMINE DEI 5 ANNI DI FORMAZIONE? Abilità e competenze dell Osteopata. L'Osteopatia è la metodica terapeutica basata sul concetto di equilibrio funzionale dell'insieme delle strutture

Dettagli

Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA. Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA

Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA. Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA Direttore del Master: Prof. Francesco Fattapposta Consiglio Didattico

Dettagli

Tecnico di neurofisiopatologia) Modifica di Tecnico di Neurofisiopatologia. Data del DM di approvazione del ordinamento 07/11/2001 didattico

Tecnico di neurofisiopatologia) Modifica di Tecnico di Neurofisiopatologia. Data del DM di approvazione del ordinamento 07/11/2001 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Universita' degli Studi di PADOVA Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Modifica di Tecnico di Neurofisiopatologia

Dettagli

Facoltà: MEDICINA E CHIRURGIA Corso: SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM) Ordinamento: DM270

Facoltà: MEDICINA E CHIRURGIA Corso: SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM) Ordinamento: DM270 Page 1 of 5 Facoltà: MEDICINA E CHIRURGIA Corso: 8488 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM) Ordinamento: DM270 Titolo: SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Testo: Scuola di Medicina e Chirurgia

Dettagli

CORSO DI MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO DEGLI STABILIMENTI IDROTERAPICI

CORSO DI MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO DEGLI STABILIMENTI IDROTERAPICI CORSO DI MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO DEGLI STABILIMENTI IDROTERAPICI 1 2 CENTRO STUDI SUPERIORI Centro Studi Superiori è un Ente Gestore di Scuole Paritarie riconosciuto dal MIUR e Ente di Formazione

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (306) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n (306) Anno 2015 Il Rettore Decreto n. 38587 (306) Anno 2015 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

I anno (60 CFU) INSEGNAMENTO MODULO SETTORE TAF CFU FISICA MEDICA FIS/07 B 2 20 STATISTICA MEDICA MED/01 A 2 20

I anno (60 CFU) INSEGNAMENTO MODULO SETTORE TAF CFU FISICA MEDICA FIS/07 B 2 20 STATISTICA MEDICA MED/01 A 2 20 CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA CLASSE L/SNT2 PIANO DEGLI STUDI A.A. 2017/18 Il Corso di laurea in Fisioterapia prevede il seguente Piano degli Studi: Gli insegnamenti sono così classificati in base alla

Dettagli

Formazione Professionale Associazione Italiana Pilates

Formazione Professionale Associazione Italiana Pilates Formazione Professionale Associazione Italiana Pilates Metodo Physical Training Research Corso Pilates Matwork Teacher La nostra metodologia Il metodo Pilates è una tecnica di allenamento creata e sviluppata

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze motorie

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze motorie ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Scienze motorie IL CORSO IN BREVE Il Corso risponde alle sempre maggiori esigenze di figure professionali dedicate all attività motoria per il benessere

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA CLASSE L/SNT2 PIANO DEGLI STUDI A.A.2018/19

CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA CLASSE L/SNT2 PIANO DEGLI STUDI A.A.2018/19 CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA CLASSE L/SNT2 PIANO DEGLI STUDI A.A.2018/19 Il Corso di laurea in Fisioterapia non è articolato in curricula. 1 CFU corrisponde a 10 ore di didattica frontale. Gli insegnamenti

Dettagli

SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE A.A. 2017/2018 Codice BDID-SCMED ANNO

SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE A.A. 2017/2018 Codice BDID-SCMED ANNO allegato 2 - Tabella insegnamenti vacanti DIAGNOSTICA ISTOCHIMICA E IMMUNOISTOCHIMI CA MED/08 ANATOMIA PATOLOGICA O LEZIONI (es. titolo studio, iscrizione albo di o Laurea triennale più master o + iscrizione

Dettagli

Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2015/2016

Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2015/2016 Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2015/2016 Indice CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN FARMACIA (CLASSE LM- 13 FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE) CODICE CORSO 5008... 2 OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

LA NEURODINAMICA IN FISIOTERAPIA: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

LA NEURODINAMICA IN FISIOTERAPIA: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO LA NEURODINAMICA IN FISIOTERAPIA: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO Obiettivo formativo/abstract La neurodinamica o mobilizzazione del tessuto neurale è una metodica basata su nuove acquisizioni di fisiologia

Dettagli

Progettazione di un iperestensore vertebrale ed aspetti biomeccanici. Crediti formativi 13. Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100

Progettazione di un iperestensore vertebrale ed aspetti biomeccanici. Crediti formativi 13. Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100 Corso di aggiornamento Provider n. 1218 Progettazione di un iperestensore vertebrale ed aspetti biomeccanici Crediti formativi 13 Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100 16 Marzo 2014 Orario 8,30

Dettagli

Riconosciuta dal PNO-Piano Nazionale Ortokinetico PROGRAMMA

Riconosciuta dal PNO-Piano Nazionale Ortokinetico PROGRAMMA FORMAZIONE SPECIALISTICA BIENNALE IN FISIOTERAPIA ORTOKINETICA per Fisioterapisti Osteopati, Fisioterapisti OMT e Fisioterapisti con Master Universitari di 1 livello Riconosciuta dal PNO-Piano Nazionale

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 ING-INF/05 6 Informatica per l analisi della performance sportiva 36 No Classe Corso di studi

Dettagli

STEFANIA NARDUZZI. Osteopata D.O. m. R.O.I n 1519 Terapista della Riabilitazione

STEFANIA NARDUZZI. Osteopata D.O. m. R.O.I n 1519 Terapista della Riabilitazione STEFANIA NARDUZZI Osteopata D.O. m. R.O.I n 1519 Terapista della Riabilitazione ISTRUZIONE - Diploma Magistrale conseguito presso l Istituto Maria S.S. Bambina in Roma nell anno1984\85 votazione 54\60

Dettagli

Corso Biennale Osteopatia Pediatrica

Corso Biennale Osteopatia Pediatrica Corso Biennale Osteopatia Pediatrica 1 livello Gennaio Giugno 2020 2 livello Ottobre 2020 - Giugno2021 FINALITA Il corso post-graduate del CSDOI, strutturato in due anni, ha l obiettivo di migliorare le

Dettagli

MASTER di I Livello. OSTEOPATIA In collaborazione con S.E.F.O. e A.I.P.U. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA634

MASTER di I Livello. OSTEOPATIA In collaborazione con S.E.F.O. e A.I.P.U. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA634 MASTER di I Livello OSTEOPATIA In collaborazione con S.E.F.O. e A.I.P.U. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA634 Pagina 1/5 Titolo OSTEOPATIA In collaborazione con S.E.F.O. e A.I.P.U.

Dettagli

PSYCHOLOGICAL STUDIES

PSYCHOLOGICAL STUDIES Regolamento didattico - parte normativa del Corso di Laurea triennale in SCIENZE PSICOLOGICHE (Classe L-24 - Scienze e tecniche psicologiche) PSYCHOLOGICAL STUDIES Emanato con DR Rep. n. 19 / 2016, prot.

Dettagli

CdS magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche Classe LM/SNT/1

CdS magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche Classe LM/SNT/1 CdS magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche Classe LM/SN/1 Il CdS magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche prevede l acquisizione di 120 complessivi con durata biennale. Il per formativo

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (1176) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n (1176) Anno 2016 Il Rettore Decreto n. 170046 (1176) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l articolo 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l articolo

Dettagli

CALCIO, GINNASTICA RITMICA, DANZA SPORTIVA

CALCIO, GINNASTICA RITMICA, DANZA SPORTIVA CORSO per ISTRUTTORE di CALCIO, GINNASTICA RITMICA, DANZA SPORTIVA (2 Livello SNaQ)- durata 36 ore 13-14 febbraio 2016 Parte Generale (20 ore): Metodologia dell Insegnamento Metodologia dell Allenamento

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA

CORSO DI LAUREA IN TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA CORSO DI LAUREA in TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA DELL ETA EVOLUTIVA DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti che si immatricolano nell a. a. 2013/14 prevede N. 1 esami

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Classe di laurea magistrale

Dettagli