La mafia: le origini e gli oppositori. Di Mattia Baroni classe 2 B liceo Ulivi a.s. 2014/2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La mafia: le origini e gli oppositori. Di Mattia Baroni classe 2 B liceo Ulivi a.s. 2014/2015"

Transcript

1 La mafia: le origini e gli oppositori Di Mattia Baroni classe 2 B liceo Ulivi a.s. 2014/2015

2 La mafia e le sue origini

3 La mafia nacque come braccio armato della nobiltà feudale per la repressione delle rivendicazioni dei contadini. A fine Ottocento si strinsero i legami tra mafia e politica, con l ascesa di mafiosi al potere locale e l affermarsi della prassi dello scambio di voti e favori, mentre si consolidava un rapporto di dominio-protezione della mafia sul territorio in cui operava. Il salto di qualità coincise con l emigrazione meridionale negli USA agli inizi del 20 secolo.

4 I mafiosi rientrati dagli USA fecero della Sicilia la centrale mediterranea del narcotraffico e del traffico di armi. La mafia del palermitano si organizzò quindi in cupola (Cosa nostra), avviò un processo di controllo della criminalità organizzata e individuò nuovi settori di profitto (edilizia, mercati generali, appalti).

5 Durante la seconda guerra mondiale alcuni esponenti dei partiti al governo, la legittimarono come forza antisindacale, anticontadina e anticomunista.

6 La camorra e le sue origini

7 La camorra è un'associazione criminale esistente nel Napoletano fin dall epoca spagnola (16 sec.). Occorre distinguere tra camorra tradizionale, durata fino alla Secondaguerra mondiale, e il fenomeno camorristico contemporaneo.

8 Comportarsi in maniera camorristica prevede l uso della violenza e della frode per avere il controllo del territorio.

9 gni gruppo tende a monopolizzare l intera gamma delle attività llegali e paralegali (gioco d azzardo, prostituzione, contrabbando, storsioni ecc.) che si svolgono sul proprio territorio, insieme a una uota limitata degli affari legali.

10 I camorristi godono di una cospicua legittimazione popolare, che si aggiungeva un antica delega da parte delle autorità ufficiali per la gestione dell ordine pubblico.

11 Amplissimo è il ventaglio delle tipologie d affari delle organizzazioni camorristiche: dall usura alle truffe fiscali, al contrabbando di sigarette, al traffico e spaccio di stupefacenti, alla gestione del lotto clandestino, alle rapine, all estorsione di tangenti sulle attività economiche, all importazione clandestina di armi e negli ultimi mesi al fenomeno dell'immigrazione.

12 Uomini contro la mafia

13 Giovanni Falcone Giovanni Falcone è stato un magistrato italiano. Fu assassinato con la moglie Francesca Morviglio e tre uomini della scorta nella strage di Capaci per opera di Cosa nostra. Assieme all'amico e collega Paolo Borsellino è considerato uno fra gli eroi simbolo della lotta alla mafia.

14 Falcone venne assassinato il 23 Maggio Stava tornando, come faceva di solito nei fine settimana, da Roma. Il Jet di servizio partito dall'areoporto di Ciampino alle 16:45 arriva all'aereoporto di Punta Raisi dopo un viaggio di 53 minuti. Appena sceso dall'aereo, Falcone si sistema alla guida della Croma bianca(vi erano anche altre due machine) e accanto prende posto la moglie mentre l'autista giudiziario va a ocupare il sedile posteriore.

15 In quei momenti il mafioso Gioacchino La Barbera, seguì con la sua auto il corteo blindato fino allo svincolo di Capaci. Pochi secondi dopo una telefonata Brusca(un "collega") azionò il telecomando che provocò l'splosione di 400kg di tritolo.

16 Nell'intervista rilasciata a Marcelle Padovani per Cose di Cosa nostra, Falcone attesta la sua stessa profezia: "Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere." Alcuni giorni prima dell'attentato dichiara: "Mi hanno delegittimato, stavolta i boss mi ammazzano."

17 Paolo Borsellino Il 19 luglio 1992, dopo aver pranzato a Vigilanza di Carini con la moglie Agnese e i figli Manfredi e Lucia, Paolo Borsellino si recò insieme alla sua scorta in via D'Amelio, dove viveva sua madre. Una Fiat 126 imbottita di tritolo che era parcheggiata sotto l'abitazione della madre detonò al passaggio del giudice, uccidendo oltre a Borsellino anche i cinque agenti di scorta Il 24 luglio circa diecimila persone parteciparono ai funerali privati di Borsellino (i familiari rifiutarono il rito di Stato; la moglie Agnese Borsellino accusava il governo di non aver saputo proteggere il marito, e volle una cerimonia privata senza la presenza dei politici)

18 Pochi giorni prima di essere ucciso, durante un incontro organizzato dalla rivista MicroMega, Borsellino aveva parlato della sua condizione di "condannato a morte". Sapeva di essere nel mirino di Cosa Nostra e sapeva che difficilmente la mafia si lascia scappare le sue vittime designate.

19 Una settimana dopo la strage, la giovanissima testimone di giustizia Rita Atria, si uccise.

20 Nel 1985, all'età di undici anni Rita Atria perde il padre Vito, mafioso della locale cosca ucciso in un agguato. Alla morte del padre Rita si lega ancora di più al fratello Nicola ed alla cognata Piera. Da Nicola, anch'egli mafioso, Rita raccoglie le più intime confidenze sugli affari mafiosi. Nel giugno 1991 Nicola viene ucciso e sua moglie Piera, che era presente all omicidio del marito, denuncia i due assassini e collabora con la polizia.

21 Rita, a soli 17 anni, decide di seguire le orme della cognata. Il primo a raccogliere le sue rivelazioni è il giudice Paolo Borsellino (all'epoca procuratore di Marsala ), al quale si lega come ad un padre. Le deposizioni di Rita e di Piera, permettono di arrestare numerosi mafiosi. Una settimana dopo la Strage di via d'amelio, Rita si uccide a Roma, dove vive in segreto, lanciandosi dal settimo piano di un palazzo di viale Amelia, 23.

22 «Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c'è nel giro dei tuoi amici, la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarsi. Borsellino sei morto per ciò in cui credevi, ma io senza di te sono morta» Rita Atria

23 Le parole contro la mafia

24 Roberto Saviano Nato a napoli il 22 settembre del 1979, è un giornalista, scrittore e saggista italiano. E' famoso per il suo libro Gomorra nel quale utilizza la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e di impresa della Camorra.

25 Dalle prime minacce di morte del 2006 da parte dei cartelli camorristici che aveva denunciato pubblicamente nella piazza di Casal di Principe durante una manifestazione sulla legalità, Roberto Saviano è stato posto sottoprotezione e vive sotto scorta.

26 Molti personaggi importanti della cultura continuano a fare appelli affinchè Saviano non venga lasciato perchè la camorra uccide quando non c'è più attenzione su chi "Disturba".

27 Dal romanzo "Gomorra" è stato tratto un film nel 2009 e nei mesi passati sono stati proiettati settimanalmente nelle sale cinematografiche gli episodi dell'ononima serie.

28 "Spesso mi si chiede come sia possibile che delle parole possano mettere in crisi organizzazione criminali potenti[...]non è lo scrittore, l'autore, non è neanche il libro in sè, nè la parola da sola[...]quel che spaventa è che qualcuno possa d'improvviso capire come vanno le cose." "La parola contro la camorra" Roberto Saviano, einaudi stile libero

29 L'impegno religioso contro la mafia

30 Don Luigi Ciotti Don Luigi Ciotti, nato nel 1945 in provincia di Belluno,viene ordinato sacerdote e gli viene affidata come parrocchia la strada. Nel 1965 promuove, con alcuni suoi amici, un gruppo di impegno giovanile che prenderà il nome di Gruppo Abele. Ha favorito la nascita di alcune comunità per l'aiuto ai ragazzi tossicodipendenti ("Centro Droga")

31 . Negli anni novanta l'impegno di Don Ciotti si allarga ben oltre le dipendenze (Droga, gioco d'azzardo e prostituzione). Si occupa della lotta contro la criminalità organizzata, a cui si rivolge la sua associazione Libera. L'obbiettivo di Libera è alimentare il cambiamento sociale e culturale necessario per spezzare alla fonte i fenomeni mafiosi e ogni forma d'ingiustizia.

COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA

COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA PROVINCIA DI BOLOGNA INTITOLAZIONE DEL GIARDINO PUBBLICO POTO IN ANZOLA DELL'EMILIA, IN VIA X ETTEMBRE 1943 NEI PREI DEL CENTRO GIOVANI,

Dettagli

Potenziamento 3 A Le organizzazioni criminali

Potenziamento 3 A Le organizzazioni criminali Potenziamento 3 A Le organizzazioni criminali Il lavoro si è svolto durante il progetto mi fermo con creatività e tutta la classe si è occupata della tematica riguardante le organizzazioni criminali. Letture

Dettagli

TESTIMONE DI GIUSTIZIA

TESTIMONE DI GIUSTIZIA TESTIMONE DI GIUSTIZIA Una ragazza coraggiosa Nata in una famiglia mafiosa Il suo nome era Rita E voleva vendicare i suoi cari a cui avevan tolto la vita Come un fiume in piena comincia a testimoniare

Dettagli

PROGETTO DI CONTINUITA' VERTICALE IC Fabriani. Scuola primaria G. Marconi 4^C Scuola secondaria di primo grado S. Fabriani - 1^B

PROGETTO DI CONTINUITA' VERTICALE IC Fabriani. Scuola primaria G. Marconi 4^C Scuola secondaria di primo grado S. Fabriani - 1^B PROGETTO DI CONTINUITA' VERTICALE IC Fabriani Scuola primaria G. Marconi 4^C Scuola secondaria di primo grado S. Fabriani - 1^B LA MAFIA CHE COS'E'? Riflettiamo su questa parola e facciamoci venire delle

Dettagli

Presidio Rita Atria Piove di Sacco. La MAFIA...

Presidio Rita Atria Piove di Sacco. La MAFIA... La MAFIA... Chi è? Cosa Nostra Cosa Nostra 1984 - Tommaso Buscetta indica a Giovanni Falcone, l esistenza di una specifica organizzazione mafiosa chiamata Cosa Nostra Area geografica di origine: Sicilia

Dettagli

..Rita Atria. La «Picciridda» dell antimafia.

..Rita Atria. La «Picciridda» dell antimafia. ..Rita Atria 1 La «Picciridda» dell antimafia. 2 UNA RAGAZZA DIVERSA!! Rita, non t immischiare, non fare fesserie le aveva detto ripetutamente la madre, ma, Rita aveva incontrato Paolo Borsellino, un uomo

Dettagli

di qualcuno o qualcosa per conseguire i loro interessi particolari. ! 1 Organizzazione criminosa clandestina che, nata in Sicilia nel secolo

di qualcuno o qualcosa per conseguire i loro interessi particolari. ! 1 Organizzazione criminosa clandestina che, nata in Sicilia nel secolo ! 1 Organizzazione criminosa clandestina che, nata in Sicilia nel secolo XIX sotto il governo borbonico, diffondendosi poi in tutta la nazione (e, con gli emigrati, specialmente negli Stati Uniti d'america,

Dettagli

La mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa

La mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa La mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa Atonino Caponnetto ( 1920-2002) Egli è stato un magistrato italiano, noto soprattutto per aver

Dettagli

Scuola primaria Franco Gioetti classi quarte

Scuola primaria Franco Gioetti classi quarte Scuola primaria Franco Gioetti classi quarte PROGETTO SULLA LEGALITA Questo è un progetto di educazione alla legalità e al rispetto delle regole. Attraverso l analisi del fenomeno mafioso nelle sue varie

Dettagli

Ipotesi sull etimologia

Ipotesi sull etimologia MAFIA Ipotesi sull etimologia La parola mafia può derivare da varie parole arabe: MAEHFIL, adunanza-luogo di riunione; MA-HIAS, spacconeria, MAFFIA, dal dialetto toscano miseria; MU AFAH, protezione; M.A.F.I.A,

Dettagli

DUE EROI ITALIANI. prof. Emilia Palma

DUE EROI ITALIANI. prof. Emilia Palma DUE EROI ITALIANI prof. Emilia Palma 1 DUE EROI ITALIANI Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono due giudici siciliani che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro la mafia. Di loro si racconta infatti

Dettagli

Il MAXIPROCESSO ha luogo a partire dall 11 febbraio 1986 in un aula bunker appositamente costruita, presso il carcere palermitano dell Ucciardone.

Il MAXIPROCESSO ha luogo a partire dall 11 febbraio 1986 in un aula bunker appositamente costruita, presso il carcere palermitano dell Ucciardone. Il giudice Giovanni Falcone ha impegnato tutte le sue forze per combattere contro la mafia, cercando per tutta la vita di mettere a punto gli strumenti più efficaci per comprenderla e combatterla Insieme

Dettagli

ANTIGONE 3.0 MADRI DI MAFIA RITRATTI DI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA READING PERFORMANCE

ANTIGONE 3.0 MADRI DI MAFIA RITRATTI DI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA READING PERFORMANCE ANTIGONE 3.0 MADRI DI MAFIA RITRATTI DI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA READING PERFORMANCE ANTIGONE 3.0 MADRI DI MAFIA ELEONORA FRIDA MINO 1 di Eleonora Frida Mino e Roberta Triggiani con Eleonora

Dettagli

ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA

ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA THE BEST OF ANTIGONE 3.0 DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA The best of 28 aprile 2018 Antigone 3.0 torna con ultimo appuntamento conclusivo

Dettagli

23 Maggio XXI Anniversario delle stragi di Capaci e via D Amelio

23 Maggio XXI Anniversario delle stragi di Capaci e via D Amelio 23 Maggio 2013 - XXI Anniversario delle stragi di Capaci e via D Amelio Salpano da Civitavecchia e Napoli le Navi della legalità Le nuove rotte dell impegno. Geografia e legalità Oltre 800 scuole, 20 mila

Dettagli

Catania, parte la protesta. Le libraie di "Vicolo Stretto" indignate, rifiutano il libro di Salvo Riina

Catania, parte la protesta. Le libraie di Vicolo Stretto indignate, rifiutano il libro di Salvo Riina Catania, parte la protesta. Le libraie di "Vicolo Stretto" indignate, rifiutano il libro di Salvo Riina di Agnese Maugeri - 07, Apr, 2016 http://www.siciliajournal.it/catania-le-libraie-di-vicolo-stretto/

Dettagli

Giornata regionale della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Percorso didattico-educativo con le scuole del Veneto

Giornata regionale della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Percorso didattico-educativo con le scuole del Veneto Giornata regionale della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Percorso didattico-educativo con le scuole del Veneto Parte Prima Cos è la Giornata della memoria e dell impegno

Dettagli

Percorso sulla legalità/responsabilità 2011 /2012

Percorso sulla legalità/responsabilità 2011 /2012 Percorso sulla legalità/responsabilità 2011 /2012 Il percorso sulla legalità ha già preso avvio da tempo in tutto il territorio grazie ad una serie di azioni messe in campo da vari soggetti (Provincia,

Dettagli

Il padre del Pool A ntimafia Rocco Chinnici

Il padre del Pool A ntimafia Rocco Chinnici Per non dimenticare Il padre del Pool Antimafia Rocco Chinnici termine'con'cui'ci'si'riferisce'generalmente'ad' una'par2colare'e'specifica'2pologia'di' organizzazione'criminale.'' ' Capofamiglia: decide

Dettagli

Bergamo, affari d oro del crimine organizzato: "Ha generato personale autoctono"

Bergamo, affari d oro del crimine organizzato: Ha generato personale autoctono Bergamo, affari d oro del crimine organizzato: "Ha generato personale autoctono" Il dossier sulla presenza di mafia, camorra e ndrangheta nella provincia presentato dall'associazione Libera Bergamo, 24

Dettagli

Dedicato a tutti quelli che per convenienza, per vigliaccheria, per interessi., dicono che a Isola delle Femmine la mafia non esiste,

Dedicato a tutti quelli che per convenienza, per vigliaccheria, per interessi., dicono che a Isola delle Femmine la mafia non esiste, Dedicato a tutti quelli che per convenienza, per vigliaccheria, per interessi., dicono che a Isola delle Femmine la mafia non esiste, OH YES!!!!!! Dedicato a tutti quelli che pensano che la mafia a Isola

Dettagli

Indagine Confcommercio GfK Eurisko sui fenomeni criminali

Indagine Confcommercio GfK Eurisko sui fenomeni criminali Indagine Confcommercio GfK Eurisko sui fenomeni criminali 26 novembre 2014 1 Premessa e obiettivi Nel 2007 Confcommercio ha realizzato, con il supporto di GfK Eurisko, un indagine sulla criminalità che

Dettagli

L ex magistrato a Lecco per raccontare il libro Storie di sangue, amici e fantasmi Ricordi di mafia

L ex magistrato a Lecco per raccontare il libro Storie di sangue, amici e fantasmi Ricordi di mafia contro la mafia 1 L ex magistrato a Lecco per raccontare il libro Storie di sangue, amici e fantasmi Ricordi di mafia Fare il nostro dovere, anche nelle piccole cose quotidiane, questo il contributo che

Dettagli

Vimercate ha avuto il grande onore di ospitare Salvatore Borsellino fratello del giudice Paolo Borsellino che ha portato la sua testimoniana.

Vimercate ha avuto il grande onore di ospitare Salvatore Borsellino fratello del giudice Paolo Borsellino che ha portato la sua testimoniana. Sabato 10 giugno 2017 la Città di Vimercate, in occasione del venticinquesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D Amelio, ha ricordato con una importante cerimonia che si è svolta a Palazzo

Dettagli

FIGURE DI UNA BATTAGLIA

FIGURE DI UNA BATTAGLIA Vonezio MAURIZIO CALVI FIGURE DI UNA BATTAGLIA DOCUMENTI E RIFLESSIONI SULLA MAFIA DOPO L'ASSASSINIO DI G. FALCONE E P. BORSELLINO a cura di C rescenzo Fiore Nuov11 Biblioteca Dedalo EDIZIONI DEDALO vlslvo

Dettagli

Roma, Palazzo Viminale 15 agosto 2009

Roma, Palazzo Viminale 15 agosto 2009 Roma, Palazzo Viminale 15 agosto 2009 DATI GENERALI LE MISURE LEGISLATIVE PER LA SICUREZZA MAGGIO / LUGLIO 2008 Nuove norme per contrastare l immigrazione clandestina: espulsioni più facili e confisca

Dettagli

Agguato mafioso in Puglia. Per il procuratore nazionale antimafia Roberti non è mafia di serie B

Agguato mafioso in Puglia. Per il procuratore nazionale antimafia Roberti non è mafia di serie B Agguato mafioso in Puglia. Per il procuratore nazionale antimafia Roberti non è mafia di serie B ROMA La criminalità pugliese e in particolare questa efferatissima forma di criminalità foggiana, è stata

Dettagli

C O M U N I C A T O MEMORIAL DAY PER NON DIMENTICARE. 25 Anniversario della strage di Capaci

C O M U N I C A T O MEMORIAL DAY PER NON DIMENTICARE. 25 Anniversario della strage di Capaci SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA SEGRETERIA REGIONALE LIGURIA SEGRETERIA PROVINCIALE DI GENOVA Via A. Diaz, 2 16121 GENOVA Tel.0105366461 - FAX 010/8600173 liguria@sap-nazionale.org www.sap-liguria.org C

Dettagli

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Carlo Alberto Dalla Chiesa Carlo Alberto Dalla Chiesa generale, 3 settembre 1982 Cento giorni. L arrivo a Palermo da prefetto per combattere la mafia. Novanta giorni. Sono l uomo simbolo della vittoria sul terrorismo. Il governo

Dettagli

Donne siciliane contro la mafia

Donne siciliane contro la mafia Donne siciliane contro la mafia Francesca Serio Io sono Francesca Serio, madre di Carnevale Salvatore, ucciso all età di 31 anni, il 16 maggio 1955, perché difendeva i diritti dei lavoratori di Sciara.

Dettagli

Misure alternative alla detenzione - Dati ripartiti per cittadinanza - I Semestre giugno 2015

Misure alternative alla detenzione - Dati ripartiti per cittadinanza - I Semestre giugno 2015 Misure alternative alla detenzione - Dati ripartiti per cittadinanza - I Semestre 2015 TIPOLOGIA Italiani Stranieri Comunitari Stranieri Extracomunitari Non Rilevato TOTALE AFFIDAMENTO IN PROVA di libertà

Dettagli

Rai Uno, le inchieste di «Cose nostre» e l attualità delle parole di Sciascia

Rai Uno, le inchieste di «Cose nostre» e l attualità delle parole di Sciascia Rai Uno, le inchieste di «Cose nostre» e l attualità delle parole di Sciascia Vale sempre la pena di dare uno sguardo alle inchieste di «Cose nostre»: una bella operazione di Rai Uno che lungo il corso

Dettagli

di PIERDOMENICO CORTE RUGGIERO

di PIERDOMENICO CORTE RUGGIERO di PIERDOMENICO CORTE RUGGIERO Vivere in terra di mafia, non è facile. La mafia si regge sulla paura e sul silenzio. Ed è dura vivere nella paura e nel silenzio. Ancora più dura per un giornalista, che

Dettagli

Delitti e persone denunciati per i quali l'autorità giudiziaria ha iniziato l'azione penale Provincia di Vicenza. Anni

Delitti e persone denunciati per i quali l'autorità giudiziaria ha iniziato l'azione penale Provincia di Vicenza. Anni Delitti e persone denunciati per i quali l'autorità giudiziaria ha iniziato l'azione penale Provincia di Vicenza. Anni 2002-2005. 2002 2003 2004 2005 Tipologia PERSONE PERSONE PERSONE DELITTI DELITTI DELITTI

Dettagli

C O M U N I C A T O MEMORIAL DAY PER NON DIMENTICARE. 23 Anniversario della strage di Capaci

C O M U N I C A T O MEMORIAL DAY PER NON DIMENTICARE. 23 Anniversario della strage di Capaci SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA SEGRETERIA REGIONALE LIGURIA SEGRETERIA PROVINCIALE DI GENOVA Via A. Diaz, 2 16121 GENOVA Tel.0105366461 - FAX 010/8600173 liguria@sap-nazionale.org www.sap-liguria.org C

Dettagli

ANTIGONE 3.0 STORIE DI DONNE CHE HANNO LOTTATO CONTRO LA MAFIA O L HANNO SCELTA LETTURA/SPETTACOLO CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE

ANTIGONE 3.0 STORIE DI DONNE CHE HANNO LOTTATO CONTRO LA MAFIA O L HANNO SCELTA LETTURA/SPETTACOLO CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE ANTIGONE 3.0 STORIE DI DONNE CHE HANNO LOTTATO CONTRO LA MAFIA O L HANNO SCELTA LETTURA/SPETTACOLO CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE E un progetto di spettacolo che parla di scelte di vita di donne

Dettagli

FEMMINICIDIO. L ambito più pericoloso. LA FAMIGLIA Il posto più a rischio LA CASA Il luogo del delitto LA CAMERA DA LETTO L assassino. TUO MARITO!!!!

FEMMINICIDIO. L ambito più pericoloso. LA FAMIGLIA Il posto più a rischio LA CASA Il luogo del delitto LA CAMERA DA LETTO L assassino. TUO MARITO!!!! FEMMINICIDIO L ambito più pericoloso. LA FAMIGLIA Il posto più a rischio LA CASA Il luogo del delitto LA CAMERA DA LETTO L assassino. TUO MARITO!!!! IN ITALIA IL DELITTO D ONORE ERA LEGALMENTE IMPUNITO

Dettagli

gli altri: CHI? I movimenti di opposizione al fenomeno mafioso

gli altri: CHI? I movimenti di opposizione al fenomeno mafioso 4) la mafia: CHI? gli altri: CHI? I movimenti di opposizione al fenomeno mafioso I movimenti di opposizione Ci sono sempre stati (es. Movimenti di lotta contadina in Sicilia nei primi anni del 900, singoli

Dettagli

Fenomeno storico: Mafia, Camorra, ndrangheta, Sacra corona unita

Fenomeno storico: Mafia, Camorra, ndrangheta, Sacra corona unita Mafia o mafie? Fenomeno storico: Mafia, Camorra, ndrangheta, Sacra corona unita Non solo meridionale: estensione a tutto il Paese per coltivare i propri interessi (centri urbani) Non solo italiano: cinese,

Dettagli

Capaci 23 maggio 1992 ore 17,58

Capaci 23 maggio 1992 ore 17,58 NELLA NOSTRA AUTONOMI A LA VOSTRA LIBERTA SEGRETERIA PROVINCIALE C.so Acqui, 40 2 15100 Alessandria Tel. 0131-314266 Fax 0131 240013 alessandria@sap-nazionale.it Capaci 23 maggio 1992 ore 17,58 Come ormai

Dettagli

Il 29 maggio la città di Acquaviva delle fonti sarà onorata dalla presenza dell illustre Salvatore Borsellino

Il 29 maggio la città di Acquaviva delle fonti sarà onorata dalla presenza dell illustre Salvatore Borsellino Il 29 maggio la città di Acquaviva delle fonti sarà onorata dalla presenza dell illustre Salvatore Borsellino, Presidente del Movimento Agende Rosse e fratello di Paolo Borsellino, il magistrato assassinato

Dettagli

ISTITUTO ANDREA MANTEGNA

ISTITUTO ANDREA MANTEGNA ISTITUTO ANDREA MANTEGNA Progetto CPL di Brescia Dalla Responsabilità al Rispetto: andata e ritorno Un viaggio chiamato..legalità CASCINA CACCIA Un bene confiscato alla 'ndrangheta 16 novembre 2016 Bruno

Dettagli

Cinisi e Partinico: ora come allora

Cinisi e Partinico: ora come allora Cinisi e Partinico: ora come allora Gli studenti avranno la possibilità di incontrare i compagni di Peppino Impastato e i ragazzi che, come ha voluto Mamma Felicia, aprono casa della memoria a coloro che

Dettagli

LE RIBELLI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA_

LE RIBELLI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA_ LE RIBELLI DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA_ PROGETTO ANTIGONE 3.0 LE RIBELLI_PROGETTO ANTIGONE 3.0 ELEONORA FRIDA MINO 1 di Eleonora Frida Mino e Roberta Triggiani con Eleonora Frida Mino live

Dettagli

Via Farini, Roma tel / fax / Rassegna stampa 23 maggio 2014

Via Farini, Roma tel / fax /   Rassegna stampa 23 maggio 2014 Via Farini, 62-00186 Roma tel. 06 48903773/48903734 - fax +39 06 62276535 - coisp@coisp.it / www.coisp.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA PALERMO, MEMORY DAY 23

Dettagli

L immaginario degli studenti italiani sui fatti di Mafia

L immaginario degli studenti italiani sui fatti di Mafia L immaginario degli studenti italiani sui fatti di Mafia di Francesca della Ratta, Ludovica Ioppolo, Giuseppe Ricotta JADT - 11th International Conference on the Statistical Analysis of Textual Data Liege

Dettagli

PROGETTO A.S.L. Corleone LIBERARCI DALLE SPINE MAFIE

PROGETTO A.S.L. Corleone LIBERARCI DALLE SPINE MAFIE PROGETTO A.S.L. nei campi confiscati alle mafie nel territorio di Corleone in collaborazione con l Associazione LIBERARCI DALLE SPINE SUI TEMI DELLA LEGALITÀ E DELLA LOTTA ALLE SUI TEMI DELLA LEGALITÀ

Dettagli

21 marzo 2017, XXII Giornata della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 marzo 2017, XXII Giornata della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 21 marzo 2017, XXII Giornata della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Il tema della giornata Luoghi di speranza e testimoni di bellezza, richiama l importanza di saldare

Dettagli

Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viagg

Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viagg A tutte le componenti c.a. studenti e genitori e coordinatori Al sito web Circolare n. 152 Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viaggio a Palermo Si

Dettagli

Colorale! PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE SCUOLA MEDIA V. BETTELONI. Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna

Colorale! PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE SCUOLA MEDIA V. BETTELONI. Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE di PIERFRANCESCO DILIBERTO (PIF) David di Donatello per la miglior regia 2014 SCUOLA MEDIA V. BETTELONI Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna

Dettagli

l ON. SALVATORE MAGARÒ

l ON. SALVATORE MAGARÒ L ITE V. COSENTINO incontra l ON. SALVATORE MAGARÒ Il ruolo delle istituzioni per la lotta contro la 'ndrangheta Reportage a cura di Michele Caiazzo, Antonio Gerbasi e Stefano Lio (5BM) Anno scolastico

Dettagli

Tipologia

Tipologia Delitti in totale denunciati dalle Forze di Polizia all'autorità Giudiziaria commessi in provincia di Vicenza. Anni 2004 2013. Tipologia 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 Strage 1 - - -

Dettagli

Indagine Confcommercio GfK Eurisko sui fenomeni criminali

Indagine Confcommercio GfK Eurisko sui fenomeni criminali Indagine Confcommercio GfK Eurisko sui fenomeni criminali e 25 novembre 2015 Premessa e obiettivi Da alcuni anni CONFCOMMERCIO realizza, con il supporto di GfK Eurisko, un indagine sulla criminalità che

Dettagli

Vittime di mafia: a Palermo una giornata dedicata al ricordo del piccolo Claudio Domino e di Salvatore Zangara

Vittime di mafia: a Palermo una giornata dedicata al ricordo del piccolo Claudio Domino e di Salvatore Zangara Vittime di mafia: a Palermo una giornata dedicata al ricordo del piccolo Claudio Domino e di Salvatore Zangara di Redazione - 06, Ott, 2016 http://www.siciliajournal.it/vittime-di-mafia-a-palermo-una-giornata-dedicata-al-ricordo-del-piccoloclaudio-domino-e-di-salvatore-zangara/

Dettagli

IL GIORNO DELLA CIVETTA, UN SUCCESSO ANNUNCIATO -foto- Scritto da Giulia Sabia Domenica 23 Gennaio :13

IL GIORNO DELLA CIVETTA, UN SUCCESSO ANNUNCIATO -foto- Scritto da Giulia Sabia Domenica 23 Gennaio :13 Il tutto ha inizio con una voce femminile fuoricampo che avanza domande sulla meravigliosa e calda Sicilia: E gli uomini Gli uomini sono molto gelosi? E la mafia Che cos è la mafia? Il giorno della civetta

Dettagli

La percezione del fenomeno mafioso (genitori)

La percezione del fenomeno mafioso (genitori) La percezione del fenomeno mafioso (genitori) 1. Sesso ed età? M 40,0% 30 F 60,0% 45 Età 74 answered question 75 skipped question 0 2. Comune di residenza Comune 100,0% 73 Provincia 100,0% 73 3. Titolo

Dettagli

LIBERI TUTTI di Pietro Grasso, Sperling & Kupfer 2012

LIBERI TUTTI di Pietro Grasso, Sperling & Kupfer 2012 LIBERI TUTTI di Pietro Grasso, Sperling & Kupfer 2012 Muoiono di mafia non solo le vittime della delinquenza organizzata, ma tutti coloro che si rassegnano a vivere nell'illegalità e nell'ingiustizia:

Dettagli

Paolo Giaccone. Un Uomo onesto che non si piegò ad i condizionamenti della mafia

Paolo Giaccone. Un Uomo onesto che non si piegò ad i condizionamenti della mafia Paolo Giaccone Un Uomo onesto che non si piegò ad i condizionamenti della mafia La mafia Organizzazione criminale che controlla i profitti derivanti da:! spaccio di droga;! traffico di armi;! speculazioni

Dettagli

FIMMINE RIBELLI. COME LE DONNE SALVERANNO IL PAESE DALLA NDRANGHETA di Lirio Abbate, Rizzoli, 2013

FIMMINE RIBELLI. COME LE DONNE SALVERANNO IL PAESE DALLA NDRANGHETA di Lirio Abbate, Rizzoli, 2013 FIMMINE RIBELLI. COME LE DONNE SALVERANNO IL PAESE DALLA NDRANGHETA di Lirio Abbate, Rizzoli, 2013 "Mio padre ha due cuori: la figlia o l'onore? In questo momento dice che vuole la figlia, però dentro

Dettagli

PROGETTO GIARDINO DELLA LEGALITA E DELLA GIUSTIZIA ALLA MEMORIA DI IDA CASTELLUCCI E NINO AGOSTINO

PROGETTO GIARDINO DELLA LEGALITA E DELLA GIUSTIZIA ALLA MEMORIA DI IDA CASTELLUCCI E NINO AGOSTINO Istituto Comprensivo Statale Renato Guttuso Villagrazia di Carini PROGETTO GIARDINO DELLA LEGALITA E DELLA GIUSTIZIA ALLA MEMORIA DI IDA CASTELLUCCI E NINO AGOSTINO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA Istituto Comprensivo

Dettagli

Indagine Confcommercio GfK Eurisko sui fenomeni criminali

Indagine Confcommercio GfK Eurisko sui fenomeni criminali Indagine Confcommercio GfK Eurisko sui fenomeni criminali e 26 novembre 201 Premessa e obiettivi Nel 2007 Confcommercio ha realizzato, con il supporto di GfK Eurisko, un indagine sulla criminalità che

Dettagli

Colorale! PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE SCUOLA MEDIA V. BETTELONI. Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna

Colorale! PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE SCUOLA MEDIA V. BETTELONI. Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna PROGETTO LEGALITA PROIEZIONE DEL FILM LA MAFIA UCCIDE SOLO D ESTATE di PIERFRANCESCO DILIBERTO (PIF) David di Donatello per la miglior regia 2014 SCUOLA MEDIA V. BETTELONI Venerdì 22 maggio 2015 Aula magna

Dettagli

Trattativa Stato-mafia. La sentenza potrebbe riaprire processi archiviati

Trattativa Stato-mafia. La sentenza potrebbe riaprire processi archiviati Trattativa Stato-mafia. La sentenza potrebbe riaprire processi archiviati Trattativa Stato-mafia. Se la sentenza diventasse definitiva, per Forza Italia potrebbe mettersi molto male. Trattativa Stato-mafia.

Dettagli

Palermo. In cinquemila da tutt Italia sotto l albero intitolato al magistrato Falcone. Mattarella: la mafia sara sconfitta

Palermo. In cinquemila da tutt Italia sotto l albero intitolato al magistrato Falcone. Mattarella: la mafia sara sconfitta Palermo. In cinquemila da tutt Italia sotto l albero intitolato al magistrato Falcone. Mattarella: la mafia sara sconfitta ROMA La Nave della Legalità ha portato mille ragazzi con destinazione Palermo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 INDICE SOMMARIO Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 CODICE DELLE LEGGI ANTIMAFIA Codice delle leggi Antimafia 1. D.L.vo 6 settembre 2011, n. 159. Codice delle leggi antimafia

Dettagli

MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL 2015

MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL 2015 MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL 2015 All alba del 21 Ottobre 2015, da Cerro al Lambro, partirono i nostri eroi con la guida di due «sergenti» qui ne vedete solo uno - alla volta del profondo Sud. DESTINAZIONE:

Dettagli

Interrogazione a risposta scritta presentata da ANTONINO LO PRESTI mercoledì 10 aprile 2002 nella seduta n.128

Interrogazione a risposta scritta presentata da ANTONINO LO PRESTI mercoledì 10 aprile 2002 nella seduta n.128 Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02650 presentata da ANTONINO LO PRESTI mercoledì 10 aprile 2002 nella seduta n.128 LO PRESTI. - Al Ministro dell interno. - Per sapere - premesso che: nella

Dettagli

CAPITOLO I Quadro generale sui procedimenti e processi di Milano

CAPITOLO I Quadro generale sui procedimenti e processi di Milano CAPITOLO I Quadro generale sui procedimenti e processi di Milano PREMESSA Questa ricerca era stata presentata, in una versione provvisoria, quando i dati analizzati coprivano il periodo 2000-2010, con

Dettagli

COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO PROVINCIA DI SALERNO. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 138 del 05/09/2017

COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO PROVINCIA DI SALERNO. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 138 del 05/09/2017 COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO PROVINCIA DI SALERNO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 138 del 05/09/2017 OGGETTO: INTITOLAZIONE DEI GIARDINI PUBBLICI DI VIA CARDUCCI E VIA MARCONI A GIOVANNI

Dettagli

Un magistrato, un questore e una vice direttrice del carcere di Rebibbia parlano ai ragazzi di legalità, scrivendo tre racconti ispirati a storie

Un magistrato, un questore e una vice direttrice del carcere di Rebibbia parlano ai ragazzi di legalità, scrivendo tre racconti ispirati a storie Una storia DIVERSA Un magistrato, un questore e una vice direttrice del carcere di Rebibbia parlano ai ragazzi di legalità, scrivendo tre racconti ispirati a storie vere PRIMA STORIA: L URLO DEL GABBIANO

Dettagli

In Marcia per la Legalità! 2000 studenti in marcia da Terno d Isola a Sotto il Monte Giovanni XXII Venerdì 27 settembre 2013

In Marcia per la Legalità! 2000 studenti in marcia da Terno d Isola a Sotto il Monte Giovanni XXII Venerdì 27 settembre 2013 Comunicato Stampa In Marcia per la Legalità! 2000 studenti in marcia da Terno d Isola a Sotto il Monte Giovanni XXII Venerdì 27 settembre 2013 Il percorso Un isola di legalità, che ha preso avvio nel marzo

Dettagli

ANTIGONE 3.0 TRILOGIA DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA TRE DIVERSI READING PERFORMANCES CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE

ANTIGONE 3.0 TRILOGIA DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA TRE DIVERSI READING PERFORMANCES CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE ANTIGONE 3.0 TRILOGIA DONNE CHE HANNO SFIDATO O SCELTO LA MAFIA TRE DIVERSI READING PERFORMANCES CON ATTRICE, MUSICISTI E ILLUSTRATRICE ANTIGONE 3.0 ELEONORA FRIDA MINO 1 E un progetto di 3 letture/spettacolo

Dettagli

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto. Venezia/Firenze, 29 settembre 2016

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto. Venezia/Firenze, 29 settembre 2016 Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto Venezia/Firenze, 29 settembre 2016 Oggetto: Partecipazione a percorso formativo propedeutico alla celebrazione della

Dettagli

Assassini di genere. Gianpiero Dalla Zuanna e Alessandra Minello

Assassini di genere. Gianpiero Dalla Zuanna e Alessandra Minello Gianpiero Dalla Zuanna e Alessandra Minello Assassini di genere www.lavoce.info/ 23.08.17 L Italia è il paese dove le donne corrono il minor rischio di essere uccise. Quando l omicidio c è, è molto spesso

Dettagli

Ecco l articolo su Repubblica di Sandro Viola che a gennaio 1992 si scagliò contro Falcone accusandolo di essere un guitto televisivo.

Ecco l articolo su Repubblica di Sandro Viola che a gennaio 1992 si scagliò contro Falcone accusandolo di essere un guitto televisivo. Ecco l articolo su Repubblica di Sandro Viola che a gennaio 1992 si scagliò contro Falcone accusandolo di essere un guitto televisivo. ROMA Giovedì 9 gennaio del 1992: in quel periodo il quotidiano la

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

Organizzazioni criminali e metodo mafioso

Organizzazioni criminali e metodo mafioso Organizzazioni criminali e metodo mafioso a cura di Pierpaolo Romani, Coordinator nazionale di Avviso Pubblico Verona, 20 marzo 2018 COSA SIGNIFICA PARLARE DI MAFIA? Art. 416-bis c.p. (L. 646/82) L'associazione

Dettagli

COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNICATO STAMPA

COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNICATO STAMPA LEZIONE DI ANTIMAFIA E CULTURA DELLA LEGALITA CON UN TESTIMONE D ECCEZIONE SALVATORE BORSELLINO INCONTRA LE SCUOLE E I CITTADINI

Dettagli

La mafia, oggi La presenza dei clan in Lombardia

La mafia, oggi La presenza dei clan in Lombardia La mafia, oggi La presenza dei clan in Lombardia Le origini non è una storia recente Joe Adonis (Giuseppe Doto) nel 65 si trasferisce a Milano in via Albricci, 7 alle spalle del Duomo Luciano Leggio, detto

Dettagli

Per leggersi dentro e per leggere dentro alla realtà

Per leggersi dentro e per leggere dentro alla realtà Per leggersi dentro e per leggere dentro alla realtà o o (pag. 3) o (pag. 9) o o (pag. 11) (pag. 13) o (pag. 15) o (pag. 18) (pag. 23) 1 Auguri a tutti di buon cammino Mons. Galdiero p. Giorgio i Presbiteri

Dettagli

Rassegna stampa. Il 24 maggio al "Cerchio" un libro e un dibattito per ricordare le stragi di mafia del Siracusa

Rassegna stampa. Il 24 maggio al Cerchio un libro e un dibattito per ricordare le stragi di mafia del Siracusa Rassegna stampa Il 24 maggio al "Cerchio" un libro e un dibattito per ricordare le stragi di mafia del 1992 - Siracusa Comunicato Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 2 Siracusa, 16/05/2017

Dettagli

St rica L A B O R A T O R I O D I S T O R I A. ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà BIBLIO TECA

St rica L A B O R A T O R I O D I S T O R I A. ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà BIBLIO TECA St rica L A B O R A T O R I O D I S T O R I A ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà BIBLIO TECA STORICAMENTE.ORG Laboratorio di Storia Francesco Saggiorato Francesco

Dettagli

I numeri di Roma Capitale. Sicurezza - Delitti e Istituti penitenziari Anno 2017

I numeri di Roma Capitale. Sicurezza - Delitti e Istituti penitenziari Anno 2017 I numeri di Delitti denunciati all autorità giudiziaria Anni 2011-2017 180.135 delitti denunciati a nel 2017 220.000 215.000 213.917 216.750 +9% 2014 vs 2011-18% 2016 vs 2014 +2% 2017 vs 2016 210.000 205.000

Dettagli

INCONTRO LEGALITÀ, GIORNATA DELLA GIUSTIZIA CIVILE

INCONTRO LEGALITÀ, GIORNATA DELLA GIUSTIZIA CIVILE INCONTRO LEGALITÀ, GIORNATA DELLA GIUSTIZIA CIVILE Venerdì 17 novembre, per il Progetto scuola legalità, nella nostra scuola Betteloni sono venuti i notai, Mattia Marino e Lorenzo Salvatore, per parlarci

Dettagli

Pio La Torre nacque a Palermo il 24 dicembre 1927 dove morì il 30 aprile del 1982.

Pio La Torre nacque a Palermo il 24 dicembre 1927 dove morì il 30 aprile del 1982. Via Pio La Torre La via è una delle più importanti del paese, molto trafficata in ogni momento della giornata, unisce le due arterie principali di Montecchio, Via Roma e Corso XXI Gennaio. E il cuore commerciale

Dettagli

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia Lorenzo Avoni LA STORIA DI ACHILLE: UN UOMO SCAMPATO ALLA PRI- GIONIA romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Lorenzo Avoni Tutti i diritti

Dettagli

TRIBUNALE DI PALMI - RITO COLLEGIALE SEZIONE PENALE STRALCIO DEL VERBALE DI DEPOSIZIONE DI GIUSEPPINA PESCE UDIENZA 24/05/2012

TRIBUNALE DI PALMI - RITO COLLEGIALE SEZIONE PENALE STRALCIO DEL VERBALE DI DEPOSIZIONE DI GIUSEPPINA PESCE UDIENZA 24/05/2012 TRIBUNALE DI PALMI - RITO COLLEGIALE SEZIONE PENALE STRALCIO DEL VERBALE DI DEPOSIZIONE DI GIUSEPPINA PESCE UDIENZA 24/05/2012 AULA BUNKER TRIBUNALE DI ROMA P.n.R.G.TRIB.819/11 R.G.N.R.4302/06 PROCEDIMENTO

Dettagli

ed è subito sera QUESTO FILM

ed è subito sera QUESTO FILM PRESENTA! Immagine vera di un omicidio ''per sbaglio'' della camorra, vittima innocente è Dario Scherillo, accanto al suo corpo privo di vita, con le mani tra i capelli in gesto di disperazione è il fratello

Dettagli

Inaugurazione anno scolastico: Soltanto nella terra della legalità crescerà il grande sogno della vera onestà!

Inaugurazione anno scolastico: Soltanto nella terra della legalità crescerà il grande sogno della vera onestà! Inaugurazione anno scolastico: Soltanto nella terra della legalità crescerà il grande sogno della vera onestà! di Anna Agata Mazzeo - 28, set, 2015 http://www.siciliajournal.it/inaugurazione-anno-scolastico-soltanto-nella-terra-della-legalita-crescera-ilgrande-sogno-della-vera-onesta/

Dettagli

capitolo 13 giustizia civile amministrativa penale

capitolo 13 giustizia civile amministrativa penale capitolo 13 giustizia civile amministrativa penale giustizia civile Separazioni Tavola 13.1 Domande di separazione, separazioni concesse e procedimenti di revisione per rito per il distretto di Corte

Dettagli

Mafie e criminalità in Veneto

Mafie e criminalità in Veneto Mafie e criminalità in Veneto Dimensione del fenomeno, attivitàdi contrasto e riutilizzo sociale dei beni confiscati Libera Coordinamento Veneto Roberto Tommasi Padova, 19/02/2015 1 Titolo slide Prima

Dettagli

GIUSTIZIA. Tavola 9.2 Separazioni con figli e numero di figli, nel Lazio. Anno N. sep. esaurite con rito consensuale

GIUSTIZIA. Tavola 9.2 Separazioni con figli e numero di figli, nel Lazio. Anno N. sep. esaurite con rito consensuale G i u s t i z i a 9 In questo capitolo sono presentati i dati sulla giustizia civile, penale e penitenziaria, i dati provengono dal Ministero della Giustizia e sono resi disponibili in parte sul sito dell

Dettagli

CONFINDUSTRIA CATANIA RASSEGNA STAMPA 13 GENNAIO 2017

CONFINDUSTRIA CATANIA RASSEGNA STAMPA 13 GENNAIO 2017 CONFINDUSTRIA CATANIA RASSEGNA STAMPA 13 GENNAIO 2017 SOLE 24 ORE DA CISL E UIL STOP AI REFERENDUM CORSA ALLA SABATINI TER COSTRUZIONI, LA RIPRESA SI SPOSTA AL 2017 BEI, NEL 2016 AIUTATE 36 MILA PMI LA

Dettagli

La percezione del fenomeno mafioso

La percezione del fenomeno mafioso La percezione del fenomeno mafioso 1. Sesso ed età? M 47,0% 94 F 53,0% 106 Età 199 2. Comune di residenza Comune 100,0% 200 Provincia 100,0% 200 3. Classe? 3 anno 51,8% 103 4 anno 19,1% 38 5 anno 29,1%

Dettagli

164^ PIACENZA 26 maggio 2016. Questura di Piacenza

164^ PIACENZA 26 maggio 2016. Questura di Piacenza 164^ PIACENZA 26 maggio 2016 POLIZIA DI STATO - QUESTURA DI PIACENZA DELITTI DENUNCIATI ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA 30.04.2015/ 30.04.2015/ 30.04.2016 30.04.2016 DIFFERENZA ASSOCIAZIONI A DELINQUERE 0 0

Dettagli

Tipologia

Tipologia Delitti in totale denunciati dalle Forze di Polizia all'autorità Giudiziaria commessi in provincia di Vicenza. Anni 2004 2016. Tipologia 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016

Dettagli

17. Criminalità: i reati denunciati

17. Criminalità: i reati denunciati 17. Criminalità: i reati denunciati Le denunce pervenute all Autorità Giudiziaria dalla Polizia, dall Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza nel corso del 2002 nella provincia di Roma sono relative

Dettagli

Comune di Quartucciu Assessorato alla Cultura. Biblioteca Francesca Sanna Sulis Quartucciu. Cittadinanza Attiva e Educazione alla Legalità

Comune di Quartucciu Assessorato alla Cultura. Biblioteca Francesca Sanna Sulis Quartucciu. Cittadinanza Attiva e Educazione alla Legalità Comune di Quartucciu Assessorato alla Cultura Biblioteca Francesca Sanna Sulis Quartucciu Diario Civile: Cittadinanza Attiva e Educazione alla Legalità Bibliografia 2017 *Camorra e criminalità organizzata

Dettagli

Mercoledì 19 luglio ore 21:30

Mercoledì 19 luglio ore 21:30 Mercoledì 19 luglio ore 21:30 Mercoledì 19 luglio alle 21:30 La ricostruzione di una delle pagine più nere della nostra storia. Una docufiction che ripercorre, anche attraverso filmati originali, interviste

Dettagli