Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como"

Transcript

1 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE Como, 28 aprile 2016 Relazione del Presidente del Consiglio del Collegio geom. Corrado Mascetti

2 Albo professionale Nel corso dell anno 2015 si sono iscritti all Albo professionale nuovi geometri Al dicembre 2015 gli iscritti all Albo professionale erano 978. Si sono cancellati dall Albo professionale 53 geometri, dei quali: - 49 per dimissione - 2 per trasferimento ad altri Collegi, - 2 per decesso (geometra Boschini Barnaba e Dotti Antonio) Durante l anno 2015 il Consiglio Direttivo ha sospeso - 16 geometri per morosità, per non aver versato la quota annuale 2015 di iscrizione all albo, dei quali però 9 avendo in seguito regolarizzato la posizione sono stati riammessi. In questi ultimi anni abbiamo visto un costante decremento del numero di iscritti al nostro Albo dovuto: - alla crisi che ancora oggi attanaglia il mondo dell edilizia che ha convinto diversi iscritti ad andare in pensione e cancellarsi dall'albo; - alla confusione creata dalla riforma Gelmini che ha destabilizzato e svuotato il percorso scolastico che porta al diploma CAT. Questo andamento è confermato, per altro, anche a livello regionale e nazionale. Praticanti Il numero dei nuovi iscritti al Registro Praticanti durante l'anno 2015 è stato di 25 geometri neo-diplomati. Gli iscritti al Registro Praticanti alla data del dicembre 2015 era di 561. Più preoccupante invece è la situazione riguardante i praticanti che vede un calo sensibile a partire dall'entrata in vigore della riforma Gelmini. Da segnalare anche il calo di iscrizioni alle classi prime degli Istituti CAT del territorio che ha visto i principali istituti dover rinunciare a costituire due classi per il numero esiguo di iscritti. Agli esami di abilitazione tenuti, presso la sede dell Istituto Tecnico Sant Elia di Cantù nel mese di novembre 2015, si erano iscritti: - 63 geometri praticanti - dei quali si sono presentati all'esame solo 45 e - 25 sono stati abilitati (29 avevano superato le due prove scritte) Il risultato non è sicuramente soddisfacente data anche la relativa facilità dei due temi d'esame, e sicuramente merita una riflessione più approfondita su quale possa essere la causa di tale risultato e quali possono essere i rimedi che noi possiamo cercare di metter in atto. Da un lato nel mondo della scuola le ultime riforme introdotte hanno portato ad un impoverimento della qualità del percorso scolastico, non ultimo per noi geometri anche con la riduzione dell orario di alcune materie fondamentali per la nostra professione. Dall altro dobbiamo fare anche un mea culpa tra noi professionisti: dobbiamo capire che i praticanti sono la nostra risorsa del futuro e per avere un futuro roseo dobbiamo far si che crescano forti, diligenti e preparati in un mondo professionale pieno di ostacoli ed insidie.

3 Un doveroso e riconoscente ringraziamento va indirizzato ai colleghi: geom. Gaffuri Giuseppe geom. Cerea Roberto e geom. Molteni Alessandro che hanno volontariamente dedicato parte delle loro energie alla valutazione, non senza sofferenza, dei nuovi giovani che hanno affrontato l esame di abilitazione alla professione nell anno Consiglio Direttivo Durante l anno 2015 il Consiglio Direttivo si è riunito 16 volte nelle quali ha discusso molteplici casi inerenti - l ordinaria amministrazione, - il catasto, - i rapporti con gli altri collegi ed ordini dell area tecnica della nostra provincia, - le prospettive dell attività professionale, - l'aggiornamento professionale, - i corsi ed i convegni, - la partecipazione a manifestazioni provinciali, regionali e nazionali, Nel 2015 sono stati organizzati direttamente dal Collegio in coordinamento con la Cooperativa 12 corsi, 1 master e 11 convegni. Costante la presenza di almeno un Consigliere in ogni evento formativo per valutare la bontà e la qualità sia degli argomenti proposti sia dei docenti. Un doveroso ringraziamento a tutto il Consiglio Direttivo che ha lavorato con grande impegno e volontà, non senza difficoltà, per poter dare la possibilità a tutti gli iscritti sparsi sul territorio di potersi aggiornare e formare sulle molteplici tematiche che contraddistinguono la nostra professione. La nota negativa, che sinceramente mi sento di dover esprimere, è legata alla presenza ai corsi per la maggior parte dei soliti colleghi. In un ottica di contenimento dei costi è stato molto importante il supporto che ci ha fornito la nostra Cooperativa dei Geometri che ha collaborato fattivamente con il Collegio e promosso iniziative a favore della categoria al miglior prezzo di mercato. Commissioni Istituzionali - La Commissione Catasto e Topografia Nel corso dell'anno a causa dell'avvicendamento del direttore dell'agenzia del Territorio ci sono state difficoltà di collegamento con l'agenzia stessa, difficoltà superate con l'insediamento definitivo del dott. Fidone (nuovo direttore) e con la nomina dei referenti tecnici per i settori Terreni ed Urbano che hanno permesso di riprendere l'attività della Commissione Interprofessionale tecnica con le altre categorie che si riunisce mensilmente per confrontarsi con le problematiche di tutti i giorni. - La Commissione tariffa e problemi fiscali Prosegue l'attività relativa al rilascio dei pareri di congruità relativi a parcelle di nostri colleghi coinvolti per la maggior parte in vertenze con clienti privati. Da segnalare che la Commissione Regionale, con la fattiva collaborazione della nostra Commissione, sta aggiornando ed adeguando la procedura per il rilascio dei pareri in modo da uniformarla su tutto il territorio regionale.

4 - Commissione Attività Peritali, CTU e conciliatori Prosegue nell'attività di confronto interprofessionale sulle tematiche riguardanti le attività di CTU con un confronto costante e mantenendo i collegamenti con il Tribunale di Como. E' in programma la realizzazione di un corso specifico sulla Consulenza Tecnica d'ufficio rivolto specificatamente ai giovani che si sono buttati in questa attività senza conoscere approfonditamente problematiche e responsabilità di questa attività particolare. - Le altre Commissioni La Commissione Territorio urbanistica ed ambiente, edilizia lavori pubblici e sicurezza, ha collaborato con il Consiglio Direttivo, partecipando ad incontri congiunti con gli altri ordini professionali, con le commissioni regionali e con gli enti territoriali. La Commissione cultura e sport: ha organizzato una serie di eventi che hanno ottenuto lo scopo di far socializzare i colleghi con giornate di svago, amicizia e anche cultura (vedi la visita al cantiere della Villa Pliniana, al rifugio antiaereo sotto la Croce Rossa e la visita all'alpifenster) permettendo di scambiarsi umori, sentori e problematiche in contesti rilassanti. Una particolare citazione merita sempre il nostro ormai classico GEO-Motoraduno organizzato dal vulcanico geom. Tagliabue, sempre pronto a stupirci con nuovi percorsi. I Gruppi di lavoro Gruppo di lavoro Il Triangolo Il gruppo di lavoro ha proseguito con impegno nel garantire la puntuale pubblicazione del notiziario, sempre on-line, con le informazioni - sull operato del Consiglio Direttivo, - delle attività dei Consiglieri; - dei rapporti con il C.N.G. e G.L. a; riportando in modo esaustivo tutte le informazioni utili in merito alle novità legislative ed alle normative relative sia alla previdenza sia all ordinamento professionale. Un grazie ai componenti della gruppo e un augurio di buon lavoro. Attività extra Consiglio Il lavoro dei Consiglieri e dei rappresentati istituzionali del nostro Collegio è rivolto anche all esterno con presenze e partecipazioni ad eventi provinciali, regionali e nazionali. A livello provinciale I Consiglieri ed i rappresentanti del Collegio, hanno partecipato ad incontri con gli altri Collegi ed Ordini professionali, alle riunioni con il Collegio delle Imprese edili, con l Amministrazione Provinciale, con l Agenzia del Territorio, con il Comando dei Vigili del Fuoco e della Camera di Commercio. Sicuramente da sottolineare il tavolo RISTRUTTURARE COMO, aperto già da qualche anno, che vede la presenza di tutti gli ordini professionali, delle associazioni di categoria, della proprietà immobiliare, degli amministratori di condominio e di alcuni istituti bancari e che ha il compito di promuovere e sensibilizzare gli investitori privati e non sull'esistenza degli incentivi fiscali (ristrutturazione e riqualificazione energetica) previsti dalle vigenti normative.

5 Altre iniziative a cui il Collegio, da alcuni anni, partecipa sono la fiera dell'edilizia MECI e COMO CASA CLIMA che si svolgono in stretta collaborazione con l'ente Lariofiere: anche quest'anno siamo stati presenti fattivamente, in collaborazione con il Collegio di Lecco, con l'organizzazione e la promozione di eventi formativi oltre che con la presenza dello stand istituzionale. Altra iniziativa che, quest'anno ci ha visti presenti, è stato il salone dello studente YOUNG, sempre in collaborazione con Lariofiere, che ha permesso di promuovere la nostra categoria professionale agli studenti delle scuole secondarie e dei CAT con le relative famiglier che hanno partecipato all'evento con un notevole successo di presenze. A livello regionale Il Presidente, il Segretario ed a volte i Consiglieri interessati dell'argomento in discussione, hanno preso parte alle riunioni della Consulta Regionale, tenute presso la sede del Collegio dei geometri di Milano nelle quali si è dibattuto in merito: - alle problematiche della nostra categoria professionale - all'edilizia, l'urbanistica, il catasto, l efficienza energetica, la sicurezza nei cantieri; - alla formazione continua, - al rapporto con le Istituzioni regionali, - al rapporto con il Consiglio Nazionale e la Cassa di Previdenza. A livello nazionale Il Presidente ha partecipato ad incontri organizzati dal CNG con i Presidenti e Segretari dei Collegi italiani quali per discutere dei problemi connessi alla attività professionale del geometra; Da segnalare, in occasione dell'ultima Assemblea dei Presidenti svolta il 12/04/2015, lo studio presentato dall'università di Napoli e commissionato dal Consiglio Nazionale e Fondazione sull'analisi delle competenze dei nuovi diplomati CAT in merito alla progettazione strutturale. Tale studio ha la finalità di proporre al Ministero dell'istruzione un aggiornamento ed integrazione del percorso didattico e scolastico degli Istituti CAT in ragione dell'evidente carenza di alcune materi specifiche per la professione del Geometra. Altro progetto che viene portato avanti già da alcuni anni dal Consiglio Nazionale con la collaborazione dei collegi provinciali è GEORIENTAMOCI, rivolto alle scuole secondarie e con il quale viene pubblicizzata la strada per accedere alla nostra professione. Cassa geometri Il delegato cassa si è occupato di studiare con gli iscritti pensionabili e non, la loro situazione previdenziale valutando le più idonee decisioni da prendere in merito caso per caso. Ha partecipato a Roma alle due riunioni annuali di maggio e novembre previste. L'operato del delegato Cassa e della segreteria ha portato alle casse del collegio circa euro che sono stati riconosciuti dalla Cassa per le procedure e le pensioni verificate e spedite in via telematica.

6 Consiglio di Disciplina Il Consiglio di Disciplina nell'arco dell'anno ha lavorato con intensità e questo non è certo un buon segnale, in quanto le segnalazioni contro i nostri iscritti sono purtroppo sempre più numerose. Questo deve essere un segnale per tutti noi, segnale che deve portare a riflettere sulla qualità e professionalità che deve essere sempre messa al primo posto durante l'esercizio della nostra attività. Conclusioni Ringrazio tutto il Consiglio Direttivo che, dopo il periodo di rodaggio, sta lavorando con intensità e proponendo anche iniziative a favore della categoria. Ringrazio i Consulenti del Collegio, dott. Walter Moro e rag. Sergio Bazzanella nonché il Revisore dei Conti dott. Francesco Nessi, che assistono il Consiglio Direttivo con grande professionalità. Ringrazio la Segreteria che con grande serietà e disponibilità sono di supporto sia al Consiglio Direttivo sia a tutti gli iscritti. Ringrazio gli intervenuti in questa assemblea per il loro attaccamento alla categoria e la loro vicinanza al collegio. Il Presidente (del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Como) Geom. Corrado Mascetti

7 BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2015 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI COMO Via Recchi Como (Co) - Tel. 0/ Fax. 0/ info@collegiogeometri.como.it - Pec: collegio.como@geopec.it - URL:

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE CODICE DESCRIZIONE PREVISIONI SOMME ACCERTATE Differenze GESTIONE DI CASSA INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE RISCOSSE DA RISCUOTERE TOTALE sulle previsioni PREVISIONI DIFFERENZE 01 0 Quote annuali , , , , , , , , Maggiorazioni su quote annuali 1.500, , , , , , , , Tasse 1a iscr. albo professionale 2.349, , , ,00-729, ,00-729, Quote annuali amm.ne praticanti Tasse 1a iscr. registro praticanti 2.100, , , ,00-180, ,00-180,00 01 ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO , , , , , ,00 ISCRITTI ENTRATE PER INIZIATIVE CULT. E AGG. PROF , , Diritti di segreteria 5,00 5,00 5,00 5, Proventi liquidazione e visto parcelle 1.000, , , ,00 450, ,00 450, Proventi rilascio certificati e varie 50,00 50,00 120,00 120,00 70,00 50,00 70, QUOTE PARTECIP. ISCRITTI ALL'ONERE 1.050, , , ,00 525,00 GEST TRASFERIMENTI CORRENTI DA PARTE STATO 1.050,00 525, TRASFERIMENTI CORRENTI DA PARTE REGIONI TRASFERIM. CORRENTI DA PARTE COMUNI/PROV Trasferimenti correnti CIPAGLP 7.500, , , ,00-144, ,00-144, TRASFERIM.CORR. PARTE ALTRI ENTI 7.500, , , ,00-144,00 PUBBL ENTRATE DERIV.VENDITA BENI E PREST.SERV ,00-144, Interessi attivi depositi e c/correnti 400,00 400,00 301,58 77,27 378,85 -,15 400,00 14, Interessi attivi su portafoglio titoli REDDITI E PROVENTI PATRIMONIALI 400,00 400,00 301,58 77,27 378,85 -,15 400,00 14, Recuperi e rimborsi 5.300, , , , , , , Proventi da rimborsi spese POSTE CORRETTIVE-COMPENS.USCITE 5.300, , , , ,11 CORRENTI Arrotondamenti attivi Utilizzo Fondo Catasto Utilizzo Fondo Attivazione nuova sede Utilizzo Fondo sito Web 5.300, ,11 Pagina 1 di 7

18 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE CODICE DESCRIZIONE PREVISIONI SOMME ACCERTATE Differenze GESTIONE DI CASSA INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE RISCOSSE DA RISCUOTERE TOTALE sulle previsioni PREVISIONI DIFFERENZE Utilizzo Fondo Aggiornamento Professionale Utilizzo Fondo Solidarietà ENTRATE NON CLASSIFICABILI IN ALTRE VOCI 01 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI , , , , , , , ,90 02 ALIENAZIONE DI IMMOBILI E DIRITTI REALI ALIENAZIONE DI IMMOBILIZZAZIONI TECNICHE REALIZZO DI VALORI MOBILIARI RISCOSSIONE DI CREDITI TRASFERIM.IN C/CAPITALE PARTE STATO TRASFERIM. C/CAPITALE PARTE REGIONI TRASFERIM. C/CAPITALE PARTE COMUNI/PROV Trasferim. c/capitale CIPAGLP TRASFERIM. C/CAPIT. ENTI PUBBL.-PRIVATI ASSUNZIONE DI MUTUI ASSUNZIONE DI ALTRI DEBITI FINANZIARI EMISSIONE DI OBBLIGAZIONI 02 TITOLO II - ENTRATE IN CONTO CAPITALE 03 0 Ritenute Erariali 7.182, , , , Ritenute Previdenziali e assistenziali 4.017, , , , Ritenute Fiscali Autonomi 5.476, , , , Ritenute Diverse 1.920, , , , Iva a debito Iva a credito Trattenute a favore di terzi Rimborsi di somme pagate per conto terzi 6.383, , , , Entrate indebitamente acquisite 0,00 0,00 0,00 0,00 Pagina 2 di 7

19 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE CODICE DESCRIZIONE PREVISIONI SOMME ACCERTATE Differenze GESTIONE DI CASSA INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE RISCOSSE DA RISCUOTERE TOTALE sulle previsioni PREVISIONI DIFFERENZE 03 0 Entrate per uscite indebitam. sostenute 03 1 Partite in sospeso 2.871, , , ,20 03 ENTRATE AVENTI NATURA DI PARTITE DI , , ,85 GIRO 03 TITOLO III - PARTITE DI GIRO , , , , ,85 TOTALE ENTRATE , , , , , , , ,95 TOTALE GENERALE , , , ,00 Pagina 3 di 7

20 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - USCITE CODICE DESCRIZIONE PREVISIONI SOMME IMPEGNATE Differenze GESTIONE DI CASSA INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE PAGATE DA PAGARE TOTALE sulle previsioni PREVISIONI DIFFERENZE 11 0 Presidenza, Segreteria e Tesoreria 5.700, , , ,15-0, ,00-0, Consiglio Direttivo 3.080, , ,47 575, ,35-832, , , Commissioni istituzionali 3.100, , , , ,52-42, , , Gruppi di lavoro 900,00 900,00 860,35 28,78 889,13-10,87 900,00-39, Rappresentanze presso terzi 2.600, , , ,68 57, ,24-5, ,00-6, Commissioni per gli esami di Stato 2.600, , , ,38-63, ,00-63, Seggio elettorale Delegato CIPAGLP Seggio elettorale CIPAGLP 11 0 Partecipazione convegni, giornate studio 7.000, , , , , ,24-48, ,00-685, Indennità accessorie e rimb. spese 6.000, , ,41 235, , , , ,98 11 USCITE PER GLI ORGANI DELL'ENTE , , , , , , , , Stipendi e altri assegni fissi personale , , , , , , Compensi incent. produttività e ind.acc , , , ,55-41, ,00-41, Oneri e ritenute erariali, prev. ed ass ,00 200, , , , -2, ,00-2, Indennità di trattamento fine rapporto 1.250, , , ,77-52, ,00-52, Spese formazione ed agg.to personale 1.000, ,00 335,00 335,00-665, ,00-665, ONERI PERSONALE IN ATTIVITA DI , , , , ,63-761,37 SERVIZIO ,00-761, Spese per la gestione del personale 2.600, , , ,97-240, ,00-240, Spese di rappresentanza 4.500,00 500, , , ,12-706, ,00-706, Spese pubblicazione "Il triangolo" 9.000, , , , , , , , Assicurazioni 6.400, , , ,04-153, ,00-153, Acquisto libri, riviste, giornali, ecc , ,00 968,93 968,93-5, ,00-378, Spese prest.prof. legali, fiscali, notar 9.700, , , , , , , Spese per servizi telematici 8.000, , , , ,98-181, ,00-181, Spese per servizi tenuta contabiltà , , ,05 80, ,94-399, ,00-479, USCITE PER ACQUISTO BENI ,00 400, , ,50 80, , ,61 CONSUMO-SERVIZI , , Affitto, sp.cond., pulizia e manut.sede , , , ,53-60, ,00-60, Spese per fornitura energia elettrica 3.200, , , ,67-320, ,00-320, Spese telefoniche 2.300, , , ,24-1, ,00-113, Cancelleria e stampati 1.200, , , ,04-171, ,00-171, Spese di spedizione 2.500, , ,05 56, ,75-344, ,00-400, Servizi manutenzione e riparazione vari 8.100, , ,15 863, , ,00-863, USCITE PER FUNZIONAMENTO UFFICI , , ,68 920, , , ,00-1.9, Org. Assemblea ordinaria annuale 500,00 500,00 1,92 1,92-368,08 500,00-368, Org. Assemblea straord. elettiva Spese per la tutela professionale Pagina 4 di 7

21 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - USCITE CODICE DESCRIZIONE PREVISIONI SOMME IMPEGNATE Differenze GESTIONE DI CASSA INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE PAGATE DA PAGARE TOTALE sulle previsioni PREVISIONI DIFFERENZE USCITE PER PRESTAZIONI ISTITUZIONALI 500,00 500,00 1,92 1,92-368,08 500,00-368, Contributi al C.N.G ,00-400, , , , , Contributi Comitato regionale lombardo 1.000, , , , , Contributi al C.U.P Contributi a Ordini, Collegi ed Enti 900,00 900,00 633,00 633,00-267,00 900,00-267, Contributi alla SCaRL geometri Co e Lc TRASFERIMENTI PASSIVI ,00-400, , , ,00-267, ,00-267, Comm. e spese depositi e conti correnti 3.000,00-550, , ,20 97, ,40-92, ,00-189, Interessi mutuo acquisto arredamento ONERI FINANZIARI 3.000,00-550, , ,20 97, ,40-92, ,00-189, Imposte, tasse, ecc , , , , ,06-39, ,00-39, Irap dipendenti 3.650,00 250, , ,83 5, ,65-186, ,00-402, Irap collaboratori 50,00 50,00-50,00 50,00-50, ONERI TRIBUTARI 5.200, , , ,89 5, ,71-276, ,00-492, Acconti spese liquid.specifiche prof.li Rimborsi vari POSTE CORR.VE E COMP.VE ENTRATE CORRENTI Iniziative culturali e sportive 1.000, , , , , Uscite varie 350,00 350,00 1,60 1,60-348,40 350,00-348, Acc.to a fondo di riserva Arrotondamenti passivi 50,00 50,00 0,02 0,02-49,98 50,00-49, Oneri conferimento onorificenze Oneri organizzazione eventi , , ,63 250, , , , , Oneri timbro professionale 1.015, ,00 671,77 671,77-343, ,00-343, USCITE NON CLASSIFICABILI IN ALTRE , , ,02 250, , ,98 VOCI ONERI PER PERSONALE IN QUIESCENZA , , Accantonam.to al tratt.to fine rapporto 2.000, ,00 45,00 45, , , , ACCANTON.TO AL TRATT.TO FINE 2.000, ,00 45,00 45, ,00 RAPPORTO Accantonamento al Fondo di Solidarietà ACCANTONAMENTO FONDI RISCHI ED ONERI 2.000, ,00 11 TITOLO I - USCITE CORRENTI , , , , , , , ,60 Pagina 5 di 7

22 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - USCITE CODICE DESCRIZIONE PREVISIONI SOMME IMPEGNATE Differenze GESTIONE DI CASSA INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE PAGATE DA PAGARE TOTALE sulle previsioni PREVISIONI DIFFERENZE 12 ACQUIS.BENI USO DUREVOLE ED OPERE IMMOB Acquisto mobili e arredi Acquisto attrezzature d'ufficio Acquisto hardware Acquisto software 674,00 674,00 500,20 500,20-173,80 674,00-173, Opere edili e Impianti tecnologici 2.000, , , ,97-153, ,00-153, ACQUISIZIONE IMMOBILIZZAZIONI 2.674, , , ,17-326,83 TECNICHE PARTECIPAZIONE-ACQUISTO VALORI MOBILIARI 2.674,00-326, Contr. per inter categoria CONCESSIONI DI CREDITI ED ANTICIPAZIONI INDENN.-ANZIAN. PERSONALE CESSATO SERV Rate rimborso mutuo arredam. nuova sede RIMBORSI DI MUTUI RIMBORSI DI ANTICIPAZIONI PASSIVE ESTINZIONE DEBITI DIVERSI ACCANTONAMENTI PER SPESE FUTURE ACCANTONAMENTO RIPRISTINO INVESTIMENTI 12 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE 2.674, , , ,17-326, ,00-326, Ritenute erariali 7.182, , , , Ritenute previdenziali ed assistenziali 4.017, , , , Ritenute fiscali prest.lavoro autonomo 5.476, , , , Ritenute diverse 1.920, , , , Iva a credito Iva a debito Trattenute a favore di terzi Somme pagate per conto terzi 6.383, , , , Uscite per entrate indebitam. acquisite 0,00 0,00 0,00 0, Uscite indebitamente sostenute Pagina 6 di 7

23 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - USCITE CODICE DESCRIZIONE PREVISIONI SOMME IMPEGNATE Differenze GESTIONE DI CASSA INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE PAGATE DA PAGARE TOTALE sulle previsioni PREVISIONI DIFFERENZE 13 1 Partite in sospeso 2.871, , , ,20 13 USCITE AVENTI NATURA DI PARTITE DI , , ,85 GIRO 13 TITOLO III - PARTITE DI GIRO , , , , ,85 TOTALE USCITE , , , , , , , ,42 Avanzo di amministrazione dell'esercizio ,91 TOTALE GENERALE , , , ,00 Pagina 7 di 7

24 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI CODICE DESCRIZIONE INIZIALI VARIAZIONI RISCOSSE DA RISCUOTERE DELL'ANNO RESIDUI FINALI 0 Quote annuali ,00-290, , , , , Maggiorazioni su quote annuali 3.509,00-40,00 570, , , , Tasse 1a iscr. albo professionale 0004 Quote annuali amm.ne praticanti 0005 Tasse 1a iscr. registro praticanti ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO ISCRITTI 25.8,00-330, ,00.306, ,00.441, ENTRATE PER INIZIATIVE CULT. E AGG. PROF Diritti di segreteria Proventi liquidazione e visto parcelle Proventi rilascio certificati e varie QUOTE PARTECIP. ISCRITTI ALL'ONERE GEST. 004 TRASFERIMENTI CORRENTI DA PARTE STATO 005 TRASFERIMENTI CORRENTI DA PARTE REGIONI 006 TRASFERIM. CORRENTI DA PARTE COMUNI/PROV Trasferimenti correnti CIPAGLP TRASFERIM.CORR. PARTE ALTRI ENTI PUBBL. 008 ENTRATE DERIV.VENDITA BENI E PREST.SERV Interessi attivi depositi e c/correnti 112,63 112,63 77,27 77, Interessi attivi su portafoglio titoli 009 REDDITI E PROVENTI PATRIMONIALI 112,63 112,63 77,27 77, Recuperi e rimborsi Proventi da rimborsi spese POSTE CORRETTIVE-COMPENS.USCITE CORRENTI Arrotondamenti attivi Utilizzo Fondo Catasto Utilizzo Fondo Attivazione nuova sede Pagina 1 di 7

25 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI CODICE DESCRIZIONE INIZIALI VARIAZIONI RISCOSSE DA RISCUOTERE DELL'ANNO RESIDUI FINALI Utilizzo Fondo sito Web Utilizzo Fondo Aggiornamento Professionale Utilizzo Fondo Solidarietà ENTRATE NON CLASSIFICABILI IN ALTRE VOCI TITOLO I - ENTRATE CORRENTI ,63-330, ,63.306, ,27.518,27 22 ALIENAZIONE DI IMMOBILI E DIRITTI REALI ALIENAZIONE DI IMMOBILIZZAZIONI TECNICHE REALIZZO DI VALORI MOBILIARI RISCOSSIONE DI CREDITI TRASFERIM.IN C/CAPITALE PARTE STATO TRASFERIM. C/CAPITALE PARTE REGIONI TRASFERIM. C/CAPITALE PARTE COMUNI/PROV Trasferim. c/capitale CIPAGLP TRASFERIM. C/CAPIT. ENTI PUBBL.-PRIVATI ASSUNZIONE DI MUTUI ASSUNZIONE DI ALTRI DEBITI FINANZIARI EMISSIONE DI OBBLIGAZIONI 22 TITOLO II - ENTRATE IN CONTO CAPITALE 23 0 Ritenute Erariali Ritenute Previdenziali e assistenziali Ritenute Fiscali Autonomi Ritenute Diverse Iva a debito Iva a credito Trattenute a favore di terzi Rimborsi di somme pagate per conto terzi Pagina 2 di 7

26 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI CODICE DESCRIZIONE INIZIALI VARIAZIONI RISCOSSE DA RISCUOTERE DELL'ANNO RESIDUI FINALI 23 0 Entrate per uscite indebitam. sostenute 23 1 Partite in sospeso 23 ENTRATE AVENTI NATURA DI PARTITE DI GIRO 23 TITOLO III - PARTITE DI GIRO TOTALE RESIDUI ATTIVI ,63-330, ,63.306, ,27.518,27 Pagina 3 di 7

27 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI PASSIVI CODICE DESCRIZIONE INIZIALI VARIAZIONI PAGATE DA PAGARE DELL'ANNO RESIDUI FINALI 0 Presidenza, Segreteria e Tesoreria 0002 Consiglio Direttivo 342,04 285,01 57,03 575,88 632, Commissioni istituzionali 532,14 269,81 262, , , Gruppi di lavoro 79,36-45,43 33,93 28,78 62, Rappresentanze presso terzi 57,01 57,01 57,56 57, Commissioni per gli esami di Stato 0007 Seggio elettorale 0008 Delegato CIPAGLP 0009 Seggio elettorale CIPAGLP 0 Partecipazione convegni, giornate studio 456,41 456, , ,56 1 Indennità accessorie e rimb. spese 225,87-0,72 206,61 18,54 235,94 254,48 USCITE PER GLI ORGANI DELL'ENTE 1.692,83-46, ,85 371, , , Stipendi e altri assegni fissi personale Compensi incent. produttività e ind.acc Oneri e ritenute erariali, prev. ed ass Indennità di trattamento fine rapporto Spese formazione ed agg.to personale ONERI PERSONALE IN ATTIVITA DI SERVIZIO Spese per la gestione del personale Spese di rappresentanza Spese pubblicazione "Il triangolo" Assicurazioni Acquisto libri, riviste, giornali, ecc ,60-1,46 153,00 678,14 678, Spese prest.prof. legali, fiscali, notar Spese per servizi telematici Spese per servizi tenuta contabiltà 80,89 80, USCITE PER ACQUISTO BENI CONSUMO-SERVIZI 1.042,60-1,46 153,00 678,14 80,89 759, Affitto, sp.cond., pulizia e manut.sede 158,15 158,15 158, Spese per fornitura energia elettrica Spese telefoniche 8,00 8, Cancelleria e stampati Spese di spedizione 56,70 56, Servizi manutenzione e riparazione vari 863,85 863, USCITE PER FUNZIONAMENTO UFFICI 166,15 8,00 158,15 920, , Org. Assemblea ordinaria annuale Pagina 4 di 7

28 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI PASSIVI CODICE DESCRIZIONE INIZIALI VARIAZIONI PAGATE DA PAGARE DELL'ANNO RESIDUI FINALI Org. Assemblea straord. elettiva Spese per la tutela professionale USCITE PER PRESTAZIONI ISTITUZIONALI Contributi al C.N.G Contributi Comitato regionale lombardo Contributi al C.U.P Contributi a Ordini, Collegi ed Enti Contributi alla SCaRL geometri Co e Lc TRASFERIMENTI PASSIVI Comm. e spese depositi e conti correnti 97,20 97, Interessi mutuo acquisto arredamento 007 ONERI FINANZIARI 97,20 97, Imposte, tasse, ecc Irap dipendenti 5,82 5, Irap collaboratori 008 ONERI TRIBUTARI 5,82 5, Acconti spese liquid.specifiche prof.li Rimborsi vari POSTE CORR.VE E COMP.VE ENTRATE CORRENTI Iniziative culturali e sportive Uscite varie Acc.to a fondo di riserva Arrotondamenti passivi Oneri conferimento onorificenze Oneri organizzazione eventi 6,00-6,00 250,00 250, Oneri timbro professionale 010 USCITE NON CLASSIFICABILI IN ALTRE VOCI 6,00-6,00 250,00 250, ONERI PER PERSONALE IN QUIESCENZA Accantonam.to al tratt.to fine rapporto ACCANTON.TO AL TRATT.TO FINE RAPPORTO Accantonamento al Fondo di Solidarietà Pagina 5 di 7

29 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI PASSIVI CODICE DESCRIZIONE INIZIALI VARIAZIONI PAGATE DA PAGARE DELL'ANNO RESIDUI FINALI 013 ACCANTONAMENTO FONDI RISCHI ED ONERI TITOLO I - USCITE CORRENTI 2.907,58-263, , , , ,23 32 ACQUIS.BENI USO DUREVOLE ED OPERE IMMOB Acquisto mobili e arredi Acquisto attrezzature d'ufficio Acquisto hardware Acquisto software Opere edili e Impianti tecnologici ACQUISIZIONE IMMOBILIZZAZIONI TECNICHE PARTECIPAZIONE-ACQUISTO VALORI MOBILIARI Contr. per inter categoria 5.408, , , CONCESSIONI DI CREDITI ED 5.408, , ,00 ANTICIPAZIONI INDENN.-ANZIAN. PERSONALE CESSATO SERV Rate rimborso mutuo arredam. nuova sede RIMBORSI DI MUTUI RIMBORSI DI ANTICIPAZIONI PASSIVE ESTINZIONE DEBITI DIVERSI ACCANTONAMENTI PER SPESE FUTURE ACCANTONAMENTO RIPRISTINO INVESTIMENTI 32 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE 5.408, , , Ritenute erariali Ritenute previdenziali ed assistenziali Ritenute fiscali prest.lavoro autonomo Ritenute diverse Iva a credito Iva a debito Pagina 6 di 7

30 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI PASSIVI CODICE DESCRIZIONE INIZIALI VARIAZIONI PAGATE DA PAGARE DELL'ANNO RESIDUI FINALI Trattenute a favore di terzi Somme pagate per conto terzi Uscite per entrate indebitam. acquisite 8,00-8, Uscite indebitamente sostenute 33 1 Partite in sospeso 33 USCITE AVENTI NATURA DI PARTITE DI GIRO 8,00-8,00 33 TITOLO III - PARTITE DI GIRO 8,00-8,00 TOTALE RESIDUI PASSIVI 8.323,58-271, , , , ,23 Pagina 7 di 7

31 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como Anno 2015 SITUAZIONE AMMINISTRATIVA CONSISTENZA DI CASSA INIZIO ESERCIZIO ,44 RISCOSSIONI In c/ competenza , ,95 In c/ residui 4.307,63 PAGAMENTI In c/ competenza , ,42 In c/ residui 1.435,85 CONSISTENZA DI CASSA FINE ESERCIZIO ,97 RESIDUI ATTIVI Esercizi precedenti.306,00.518,27 Esercizio in corso 10.2,27 RESIDUI PASSIVI Esercizi precedenti 6.616, ,23 Esercizio in corso 4.940,11 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE ,01 L'utilizzazione dell'avanzo di amministrazione per l'esercizio successivo risulta così prevista Parte Vincolata Fondo Trattamento Fine Rapporto.977,01 Fondo Solidarietà 2.020,00 Totale Parte Vincolata ,01 Parte Disponibile ,00 Totale Risultato di Amministrazione ,01

32 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como STATO PATRIMONIALE Dal 01/01/2015 al /12/2015 ATTIVO Mastro Conto Descrizione Cassa e Tesoreria 2.726, , Conti Correnti Postali Conti Correnti Bancari , , Assegni Depositi cauzionali 7,10 7,10 01 DISPONIBILITA` FINANZIARIE , , Crediti verso Iscritti.441, , Crediti verso praticanti Crediti verso Consiglio Nazionale Crediti verso altri Ordini Crediti verso utenti, clienti etc Crediti v/stato ed altri soggetti pubbl Crediti diversi 77,27 112, Crediti verso Enti Previdenziali e Erari 02 RESIDUI ATTIVI.518, , Titoli Buoni Postali Interessi maturati su Titoli 03 INVESTIMENTI MOBILIARI Fabbricati e Terreni Mobili, attrezzature e arredi 98.4, , Macchine d'ufficio elettroniche , , Automezzi Altri beni 4.326, ,36 04 IMMOBILIZZAZIONI TECNICHE , , Ratei attivi Risconti attivi 05 RATEI E RISCONTI ATTIVI Disavanzo economico precedente Disavanzo economico dell'esercizio 09 DEFICIT PATRIMONIALE Depositi cauzionali di terzi Conti diversi 10 CONTI D'ORDINE TOTALE ATTIVO 3.958, ,39 TOTALE A PAREGGIO 3.958, ,39 1

33 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como STATO PATRIMONIALE Dal 01/01/2015 al /12/2015 PASSIVO Mastro Conto Descrizione Debiti verso fornitori 2.087,73 1.4, Debiti verso organi istituzionali 3.747, , Debiti verso Enti Previdenziali e Erario 5, Debiti verso Consiglio Nazionale Debiti verso iscritti Debiti verso banche e poste 97, Debiti v/stato e altri sogg.pubblici Debiti Tributari Debiti diversi 5.408, ,00 20 RESIDUI PASSIVI , , Per contributi a destinazione vincolata 200 Per contributi indistinti per gestione 300 Per contributi in natura 400 MutuI 500 Debiti finanziari CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE Fondo Trattamento fine Rapporto.977, , Fondi per Accantonamenti diversi Fondo Imposte e Tasse 22 FONDI DI ACCANTONAMENTO.977, , Fondo svalutazione crediti c/iscritti Fondo svalutazione titoli e partecipaz Fondo amm.to fabbricati e terreni Fondo amm.to mobili, attrezz. e arredi , , Fondo amm.to macchine d'ufficio elettron , , Fondo amm.to automezzi Fondo Contr. per inter categoria 23 POSTE RETTIFICATIVE DELL'ATTIVO , , Fondo rischi ed oneri futuri , , Per Imposte Fondo Solidarietà 2.020, ,00 24 FONDI PER RISCHI ED ONERI , , Ratei passivi Risconti passivi Riserve tecniche 25 RATEI E RISCONTI Residuo Patrimonio Netto , , Risultato di Gestione , ,56 29 PATRIMONIO NETTO , , Depositi cauzionali, a garanzia 30 CONTI D'ORDINE TOTALE PASSIVO 3.958, ,39 TOTALE A PAREGGIO 3.958, ,39 2

34 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como STATO PATRIMONIALE Dal 01/01/2015 al /12/2015 PASSIVO Mastro Conto Descrizione

35 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como CONTO ECONOMICO Dal 01/01/2015 al /12/2015 PROVENTI Mastro Conto Descrizione Contributi da iscritti , , Contributi da praticanti 1.920, , Trasferimenti da terzi 7.356, , Contributi diversi 1.570, , Entrate commerciali Proventi finanziari 378,85 562, Entrate varie 3.753, ,27 50 COMPONENTI FINANZIARI , , Spese rimandate a futuri esercizi Entrate rinviate da passati esercizi Plusvalenze patrimoniali Sopravvenienze attive 271,61 176,02 59 COMPONENTI NON FINANZIARI 271,61 176, Disavanzo Economico 60 Disavanzo Economico TOTALE PROVENTI , ,94 TOTALE A PAREGGIO , ,94 4

36 Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Como CONTO ECONOMICO Dal 01/01/2015 al /12/2015 COSTI Mastro Conto Descrizione Spese ordinarie di funzionamento , , Oneri per il personale , , Spese per gli organi istituzionali , , Spese per pubblicazioni 6.588, , Imposte e tasse 6.773, , Interessi e spese bancarie 2.357, , Spese svalutazione crediti Spese varie 9.380, ,57 70 COMPONENTI FINANZIARI , , Entrate rinviate a futuri esercizi Spese rinviate da passati esercizi Minusvalenze patrimoniali Sopravvenienze passive 80 COMPONENTI NON FINANZIARI Amm.to Fabbricati e terreni Amm.to Mobili, attrezzature ed arredi 1.084, , Amm.to Macchine d'ufficio elettroniche 2.157, , Ammortamento software 524, , Amm.to Automezzi Amm.to Altri Beni Amm.to Opere edili e Impianti tecnologici 9.712, ,52 81 AMMORTAMENTI , , Acc.to Fondo Trattamento Fine Rapporto 2.027, ,96 82 ACCANTONAMENTI 2.027, , Avanzo economico 269, ,47 85 AVANZO ECONOMICO 269, ,47 TOTALE COSTI , ,94 TOTALE A PAREGGIO , ,94 5

37

38

39

40

41

42

RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI

RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI 2-1 - AZIENDA Dal 01/01/2 al /12/2 RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI RISCOSSE DA RISCUOTERE Contributi ordinari 12.675,76 4.9,90 7.743,86 7.743,86 Tassa prima iscrizione Albo 0 Tassa prima iscrizione

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2014

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2014 - 1 - COLLEGIO IP.AS.VI. TERAMO ANNO PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE 01 001 0001 Contributi ordinari 113.360,00 113.360,00 01 001 0002 Tassa prima iscrizione Albo 01 001 0003 Tassa prima iscrizione

Dettagli

RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE

RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE SOMME ACCERTATE Differenze INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE RISCOSSE DA RISCUOTERE TOTALE sulle previsioni DIFFERENZE 01 001 0001 Contributi ordinari 63.250,00 63.250,00

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2013

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2013 - 2 - Simulazione Collegio dei Periti Industriali ANNO PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE l'anno 01 001 0001 Ruoli periti anno in corso 141.980,00-5.115,00 136.865,00 136.865,00 01 001 0002 Tassa

Dettagli

CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE

CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Accertato SOMME ACCERTATE Incassato Da Incassare 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 1.1 ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO DEGLI ISCRITTI 1.1.1 Contributi

Dettagli

Residui presunti alla fine dell'anno dell'anno , , , , ,82 6,00 50,00 56,00

Residui presunti alla fine dell'anno dell'anno , , , , ,82 6,00 50,00 56,00 PARTE I - ENTRATE Anno 2007 fine cassa per Avanzo di amministrazione presunto 94.962,58 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 1.1 ENTRATE CONTRIBUTIVE Fondo iniziale di cassa presunto 273.326,85 1.1.1 1.1.2 Quote

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO Dal 01/01/2015 al 31/12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE

COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO Dal 01/01/2015 al 31/12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE Dal 01/01/2015 al 31/12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE SOMME ACCERTATE Differenze INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE RISCOSSE DA RISCUOTERE TOTALE sulle previsioni 01 001 0001 Contributi ordinari 179.510,00

Dettagli

RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI

RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI RISCOSSE DA RISCUOTERE Contributi ordinari quota iscrizione 10.9,69 392,50 Quota nuovi iscritti 0 Quota ridotta per duplice iscrizione ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO

Dettagli

RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE

RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE SOMME ACCERTATE Differenze INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE RISCOSSE DA RISCUOTERE TOTALE sulle previsioni DIFFERENZE 01 001 0010 Contributi iscritti all'albo 78.320,00 78.320,00

Dettagli

BILANCIO CONSUNTIVO 2014

BILANCIO CONSUNTIVO 2014 COLLEGIO DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI ASTI BILANCIO CONSUNTIVO 2014 Relazione del Revisore dei conti Rendiconto finanziario Rendiconto finanziario residui Variazioni del preventivo

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA`

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` 2 IMMOBILIZZAZIONI 2.1 IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 2.1.1 Immobili 2.1.2 Mobili ed Impianti 35.911,46 22.374,81 13.536,65 2.1.3 Macchine Ufficio 25.995,84 24.441,15 1.554,69

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI RENDICONTO GENERALE 2015 Conto Economico CONTO ECONOMICO - COSTI 70 COSTI CORRENTI 70.1 COSTI PER GLI ORGANI DELL'ENTE 70.1.1 Rimborsi

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE 01 001 0010 Contributi iscritti all'albo 75.790,00 75.790,00 01 001 0020 Contributi iscritti all'elenco Speciale 01 001 0030 Contributi nuovi iscritti 01 001

Dettagli

RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE

RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE SOMME ACCERTATE Differenze INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE RISCOSSE DA RISCUOTERE TOTALE sulle previsioni 01 001 0001 Contributi ordinari quota iscrizione 534.800,00 534.800,00-534.800,00

Dettagli

RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI

RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI Dal 01/01/2015 al /12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI RISCOSSE DA RISCUOTERE Contributi ordinari quota iscrizione 18.129,73 1.0,00 Quota nuovi iscritti 0 Quota ridotta per duplice iscrizione

Dettagli

RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI

RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI Dal 01/01/2014 al /12/2014 RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI RISCOSSE DA RISCUOTERE Contributi ordinari quota iscrizione 15.680,90 281,17 15.399,73 2.730,00 18.129,73 Quota nuovi iscritti 0 Quota

Dettagli

Bilancio Preventivo 2012 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona

Bilancio Preventivo 2012 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona Assemblea degli iscritti per l approvazione dei Conti del 28-29 novembre 2011 Bilancio Preventivo 2012 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona documenti allegati: 1) Documenti

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ASSESTATO - ENTRATE Residui iniziali 2015

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ASSESTATO - ENTRATE Residui iniziali 2015 PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ASSESTATO - ENTRATE per Avanzo iniziale di amministrazione 40.300,89 01 001 0001 Quote di iscrizione 16.447,50 525.543,50-27.363,50 498.180,00 498.180,00 01 001 0002 Nuove

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI. di CREMONA Via Palestro, CREMONA

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI. di CREMONA Via Palestro, CREMONA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI di CREMONA Via Palestro, 66-26100 CREMONA Situazione al 31/12/2016 Capitolo ENTRATE competenza anno 2016 cassa Somme Accertate Residui Iniziali Variazioni

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2014

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2014 ANNO PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE l'anno Avanzo iniziale di amministrazione presunto 18.406,69 14.417,66 Fondo Cassa iniziale presunto 16.199,78 01 Contributi Iscritti all'albo (Liberi Professionisti)

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2007

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2007 - 1 - COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI MODENA ANNO PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE l'anno 01 001 0001 Contributi ordinari iscritti 333.000,00 9.000,00 342.000,00 342.000,00 01 001 0002

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI - Rendiconto finanziario gestionale PARTE ENTRATE

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI - Rendiconto finanziario gestionale PARTE ENTRATE ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI - Rendiconto finanziario gestionale PARTE ENTRATE Allegato - 8 Cod Voce di Bilancio Descrizione Previsioni Gestione di competenza Iniziali Variazioni Definitive Riscosse

Dettagli

01.1 Contributi ordinari , , ,00

01.1 Contributi ordinari , , ,00 Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trieste BILANCIO CONSUNTIVO - ENTRATE 1/1/2009-31/12/2009 CODICE DESCRIZIONE PREVISIONI SOMME ACCERTATE RISCOSSE RISCUOTERE

Dettagli

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI 03100 FROSINONE (FR)

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI 03100 FROSINONE (FR) Tit. ENTRATE Tit. SPESE 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 315.781,44 1 TITOLO I - USCITE CORRENTI 416.625,12 2 TITOLO II - ENTRATE IN CONTO 0,00 2 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE 50.000,00 CAPITALE 3

Dettagli

Avanzo di amministrazione iniziale presunto ,59. Fondo iniziale di cassa presunto ,93 TOTALE TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 152.

Avanzo di amministrazione iniziale presunto ,59. Fondo iniziale di cassa presunto ,93 TOTALE TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 152. PARTE I - ENTRATE Anno 2014 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 1.1 ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO DEGLI ISCRITTI Avanzo di amministrazione iniziale presunto 60.846,59 86.254,93 Fondo iniziale di cassa presunto

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2014

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2014 PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE l'anno Contributi ordinari 167.695,00-10.145,00 157.550,00 157.550,00 0060 Contributi iscritti all'elenco Speciale Contributi nuovi iscritti Contributi praticanti

Dettagli

TITOLO I - ENTRATE CORRENTI ENTRATE CONTRIBUTIVE ENTRATE DERIVANTI DALLA VENDITA DI BENI E DA PRESTAZIONI DI SERVIZI REDDITI E PROVENTI PATRIMONIALI

TITOLO I - ENTRATE CORRENTI ENTRATE CONTRIBUTIVE ENTRATE DERIVANTI DALLA VENDITA DI BENI E DA PRESTAZIONI DI SERVIZI REDDITI E PROVENTI PATRIMONIALI ANNO 2015 RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE DESCRIZIONE Iniziali Variazioni Definitive Accertato SOMME ACCERTATE Incassato Da Incassare TITOLO I - ENTRATE CORRENTI ENTRATE CONTRIBUTIVE Contributi

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "F. VITTADINI" 27100 PAVIA (PV)

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI F. VITTADINI 27100 PAVIA (PV) Tit. ENTRATE Tit. SPESE 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 1.741.000,00 1 TITOLO I - USCITE CORRENTI 1.830.000,00 2 TITOLO II - ENTRATE IN CONTO 39.000,00 2 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE 40.000,00 CAPITALE

Dettagli

COLLEGIO PROVINCIALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI ROVIGO BILANCIO PREVENTIVO FINANZIARIO ESERCIZIO 2012

COLLEGIO PROVINCIALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI ROVIGO BILANCIO PREVENTIVO FINANZIARIO ESERCIZIO 2012 BILANCIO PREVENTIVO FINANZIARIO ESERCIZIO ENTRATA Residui attivi presunti alla fine competenza dell'anno Fondo Iniziale di Cassa presunto 187.445,29 Titolo I - Entrate Correnti Categoria I - Aliquote contributive

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA`

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` 2 IMMOBILIZZAZIONI 2.1 IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 2.1.2 Mobili ed Impianti 2.906,62 2.906,62 2.1.3 Macchine Ufficio 5.929,74 5.929,74 3 ATTIVO CIRCOLANTE TOTALE IMMOBILIZZAZIONI

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE ANNO PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE l'anno Avanzo iniziale di amministrazione presunto 153.160,86 71.857,05 Fondo Cassa iniziale presunto 69.987,47 01 001 0001 Contributi ordinari - Ruolo

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE 01 001 0001 Quote iscritti esercizio in corso 180.375,25 180.375,25 01 001 0002 Quote nuovi iscritti esercizio 3.720,00 3.720,00 01 001 0003 Tasse iscrizioni

Dettagli

Avanzo di amministrazione iniziale presunto 485.872,82 TOTALE TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 478.885,00. Pagina 1 di 6

Avanzo di amministrazione iniziale presunto 485.872,82 TOTALE TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 478.885,00. Pagina 1 di 6 PARTE I - ENTRATE Anno 2016 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 1.1 ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO DEGLI ISCRITTI Avanzo di amministrazione iniziale presunto 485.872,82 545.763,26 1.1.1 1.1.2 Contributi ordinari

Dettagli

Bilancio Consuntivo 2015

Bilancio Consuntivo 2015 Bilancio Consuntivo 2015 ENTRATE 1 - CESSIONI DI BENI E PRESTAZIONI DI SERVIZI 0,00 1.0. Vendita di prodotti e materiali diversi 0,00 1.1. Vendita di pubblicazioni 0,00 1.2. Entrate per servizi vari 0,00

Dettagli

ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI DELLA LOMBARDIA. BILANCIO di PREVISIONE

ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI DELLA LOMBARDIA. BILANCIO di PREVISIONE ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI DELLA LOMBARDIA BILANCIO di PREVISIONE ESERCIZIO PARTE I - ENTRATE attivi di competenza Avanzo di amministrazione presunto 0,00 61.116,41-45.909,67 15.206,74 0,00 Fondo

Dettagli

Azienda territoriale per l'edilizia Residenziale Pubblica di Reggio Calabria BILANCIO DI PREVISIONE 2013 RIEPILOGO TITOLI USCITE CAPITOLO ARTICOLO DENOMINAZIONE RESIDUI PASSIVI PRESUNTI A FINE 2012 PREVISIONI

Dettagli

ENTRATE IMPORTO TITOLI IMPORTO GENERALE ,33 IMPORTO U.P.B. U.P.B. ART. DESCRIZIONE IMPORTO ART , ,00 18.

ENTRATE IMPORTO TITOLI IMPORTO GENERALE ,33 IMPORTO U.P.B. U.P.B. ART. DESCRIZIONE IMPORTO ART , ,00 18. ENTRATE U.P.B. ART. DESCRIZIONE ART. TOTALE GENERALE ENTRATE TITOLO 1 - ENTRATE CORRENTI U.P.B. 1.1.1 CONTRIBUTI STUDENTI 520.000,00 1 CONTRIBUTI STUDENTI 520.000,00 2 CONTRIBUTI CORSI ABILITANTI 1.1.2

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA`

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` 2 IMMOBILIZZAZIONI 2.1 IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 2.1.2 Mobili ed Impianti 4.250,00 4.250,00 2.1.3 Macchine Ufficio 1.322,30 1.322,30 3 ATTIVO CIRCOLANTE TOTALE IMMOBILIZZAZIONI

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI CREMONA. Via Trecchi Cremona. Documenti contabili

ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI CREMONA. Via Trecchi Cremona. Documenti contabili ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI CREMONA Via Trecchi 20 26100 Cremona Documenti contabili Consuntivo 2015 Bilancio di Previsione 2016 ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI CREMONA

Dettagli

BILANCIO PREVENTIVO 2016

BILANCIO PREVENTIVO 2016 BILANCIO PREVENTIVO 2016 Relazione del Tesoriere Preventivo finanziario gestionale 2016 Preventivo economico Quadro generale riassuntivo della gestione finanziaria Pianta organica del personale RELAZIONE

Dettagli

STATO PATRIMONIALE Ordine degli Architetti, P., P., e C. di RE. Dal 01/01/2006 al 31/12/2006 ATTIVO

STATO PATRIMONIALE Ordine degli Architetti, P., P., e C. di RE. Dal 01/01/2006 al 31/12/2006 ATTIVO Dal 01/01/2006 al 31/12/2006 ATTIVO 01 100 Cassa e tesoreria 33,62 457,27 01 200 Libretto di deposito 2.744,21 1.976,21 01 300 Conti correnti bancari 101.597,32 42.008,28 01 DISPONIBILITA` FINANZIARIE

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara RIPARTIZIONE RAGIONERIA E CONTABILITÀ CONTO CONSUNTIVO 2012 Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 19.4.2013 Rendiconto finanziario Variazioni di

Dettagli

Totale entrate contributive a carico degli iscritti , , , ,00

Totale entrate contributive a carico degli iscritti , , , ,00 PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE PER IL CENTRO DI RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA "ATTIVITA' ISTITUZIONALE" ENTRATE CORRENTI ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO DEGLI ISCRITTI CONTRIBUTI ORDINARI 1.080.000,00-13.000,00

Dettagli

VARIAZIONE PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ENTRATE - Previsioni di competenza Avanzo di amministrazione presunto -

VARIAZIONE PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ENTRATE - Previsioni di competenza Avanzo di amministrazione presunto - CATEGORIA Collegio IP.AS.VI. Pavia 6 marzo 2010 VARIAZIONE PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE 2011 - ENTRATE - Denominazione Previsioni di competenza Avanzo di amministrazione presunto - Fondo di cassa

Dettagli

Università degli Studi di Siena

Università degli Studi di Siena Nome di competenza per l'anno 2013 01 TRASFERIMENTI DI RISORSE AI CGA 0150 015001 015002 015003 015004 015005 015006 015007 0151 015101 015102 015103 015104 015105 015106 015107 015108 015109 015110 015111

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI CAGLIARI

UNIVERSITA' DEGLI STUDI CAGLIARI UNIVERSITA' DEGLI STUDI CAGLIARI DIREZIONE FINANZIARIA BILANCIO PREVENTIVO 2011 Piano dei Conti 2011 PARTE I ENTRATE Avanzo di Amministrazione Presunto 12.454.741,00 1.492.402,00 13.947.143,00 ENTRATE

Dettagli

VARIAZIONE PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ENTRATE - Previsioni di competenza Avanzo di amministrazione presunto 0,00.

VARIAZIONE PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ENTRATE - Previsioni di competenza Avanzo di amministrazione presunto 0,00. CATEGORIA Collegio IP.AS.VI. Pavia VARIAZIONE PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE 2010 - ENTRATE - Denominazione Previsioni di competenza Avanzo di amministrazione presunto 0,00 Previsioni di cassa Fondo

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2016

BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2016 ESERCIZIO FINANZIARIO Approvato dal Consiglio nella seduta del 30 dicembre 2015, ai sensi dell art. 13, comma 15, del D.L. 6 luglio 2012 n. 95 - convertito con legge 7 agosto 2012 n. 135 - e dell art.

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI IMPERIA ENTRATE Approvato il 16/12/2014 Competenza Codice Sigla Descrizione Residui Attivi A-0 A-1 E-1 E-1-01 E-1-01-001 E-1-01-002 E-1-01-003 E-1-01-004 E-1-01-005 E-1-01-006 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE (presunto)

Dettagli

CONTO ECONOMICO - COSTI

CONTO ECONOMICO - COSTI 70 COSTI CORRENTI 70.1 COSTI PER GLI ORGANI DELL'ENTE 70.1.2 Assicurazione 2.530,00 2.530,00 2.500,00 2.440,00-60,00 TOTALE COSTI PER GLI ORGANI DELL'ENTE 2.530,00 2.530,00 2.500,00 2.440,00-60,00 70.2

Dettagli

Pagina 1 di 5 PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI

Pagina 1 di 5 PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI PARTE I - ENTRATE Anno 2017 fine cassa per 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 1.1 ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO DEGLI ISCRITTI 1.1.1 1.1.2 1.1.3 1.1.4 Tassa iscrizione Albo Tassa prima iscrizione Albo Tassa

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI - UDINE

ORDINE DEI MEDICI - UDINE 29/11/2012 1/10 PARTE PRIMA ENTRATE AVANZO AMMINISTRAZIONE * 238.161,37 20.931,17 259.092,54 * FONDO DI CASSA * * * * * 336.593,13 TITOLO I ENTRATE CONTRIBUTIVE CATEGORIA 1 CONTRIBUTI ASSOCIATIVI 1.01

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI UDINE

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI UDINE alle P-0 DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE U-1 TITOLO I - USCITE CORRENTI U-1-01 CATEGORIA I - per gli organi dell Ente U-1-01-001 Spese convocazione assemblee +274,54 +274,50 +0,04 U-1-01-002 Spese elezioni

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Avanzo iniziale di amministrazione presunto 23.668,77 Fondo Cassa iniziale presunto 24.239,85 01 001 0001 Contributi ordinari dell'anno in corso 99.760,00 87.760,00

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI ROMA PIAZZALE VAL FIORITA N. 4/F ROMA

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI ROMA PIAZZALE VAL FIORITA N. 4/F ROMA COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI ROMA PIAZZALE VAL FIORITA N. 4/F ROMA Relazione dei Revisori dei Conti al conto consuntivo 2016 del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2016

BILANCIO DI PREVISIONE 2016 BILANCIO DI PREVISIONE 2016 Relazione del Tesoriere Dott. Rag. Giuseppe Lionetti 1 Cari Colleghe e Colleghi, ai sensi dell art.6 co.2 del Regolamento di Amministrazione e Contabilità, il Bilancio di Previsione,

Dettagli

1.048, ,49 Immobilizzazioni materiali nette: - terreni e fabbricati 0,00 0,00 - impianti e attrezzature tecniche

1.048, ,49 Immobilizzazioni materiali nette: - terreni e fabbricati 0,00 0,00 - impianti e attrezzature tecniche RENDICONTO DELL ESERCIZIO 2012 AL 31/12/2012 COMITATO PROVVISORIO P.D. CITTA DI ROMA STATO PATRIMONIALE ATTIVITA Immobilizzazioni immateriali nette: - Costi per attività editoriali, di informazione e di

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2014

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2014 PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Avanzo iniziale di amministrazione presunto 327.910,65 347.044,33 01 001 Contributi ordinari 198.000,00-3.000,00 195.000,00 01 001 Tassa prima iscrizione Albo

Dettagli

BILANCIO PREVENTIVO PER L ESERCIZIO 2016

BILANCIO PREVENTIVO PER L ESERCIZIO 2016 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ANCONA BILANCIO PREVENTIVO PER L ESERCIZIO 2016 Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ANNO 2016 Codice Descrizione

Dettagli

Camera dei Deputati 97 Senato della Repubblica

Camera dei Deputati 97 Senato della Repubblica ISVAP Allegato 9 RENDICONTO GENERALE RENDICONTO FINANZIARIO - QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA Parte l ENTRATA GESTIONE COMPETENZA SOMME ACCERTATE GESTIONE DEI RESIDUI ATTIVI PREVISIONI

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE - Ordine Assistenti Sociali Regione Sardegna ANNO PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE l'anno 01 001 Contributi ordinari 155.720,00 3.280,00 159.000,00 159.000,00 01 001 Contributi prima iscrizione

Dettagli

BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2017

BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2017 BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2017 Riunione Consiglio in data 29 novembre 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI COMO Via Recchi 2-22100 Como (Co) - Tel. 031/261298 - Fax. 031/271287

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA`

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` 2 IMMOBILIZZAZIONI 2.1 IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 2.1.1 Incrementi su beni di terzi 26.228,82 26.228,82 2.1.2 Costi di impianto e ampliamento 1.941,43 1.941,43 2.1.3 Software

Dettagli

FONDAZIONE GEOMETRI DEL GATTAMELATA - PADOVA

FONDAZIONE GEOMETRI DEL GATTAMELATA - PADOVA FONDAZIONE GEOMETRI DEL GATTAMELATA - PADOVA Sede in PADOVA - VIA FORNACE MORANDI, 24 Fondo di dotazione versato Euro 50.000,00 Iscritto alla C.C.I.A.A. di PADOVA - N. Rea: 406793 Codice Fiscale e Partita

Dettagli

ORDINE ARCHITETTI P. P. C. DI MILANO Immobilizzazioni immateriali , ,99

ORDINE ARCHITETTI P. P. C. DI MILANO Immobilizzazioni immateriali , ,99 ORDINE ARCHITETTI P. P. C. DI MILANO 31.12.2015 31.12.2014 ATTIVO B) Immobilizzazioni Immobilizzazioni immateriali 39.154,89 52.611,99 Immobilizzazioni immateriali lorde 83.383,38 154.943,33 1) spese per

Dettagli

ESERCIZIO 2015 PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (ENTRATE) COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA (1E) (2E) (3E) (4E) (5E) (6E) (7E)

ESERCIZIO 2015 PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (ENTRATE) COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA (1E) (2E) (3E) (4E) (5E) (6E) (7E) ESERCIZIO 2015 PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (ENTRATE) COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA ACCERTAMENTI FINANZIARI DI COMPETENZA RISCONTI PASSIVI RATEI ATTIVI ALTRE RETTIFICHE DEL AL CONTO ECONOMICO INIZIALI (+) FINALI

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2013

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2013 ANNO PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE 01 001 Contributi ordinari 63.250,00 63.250,00 01 001 Tassa prima iscrizione Albo 3.550,00-400,00 3.150,00 01 001 01 001 Tassa prima iscrizione Praticanti

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA X LEGISLATURA N. 2944/21 ANNESSO 7 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro del Tesoro (CARLI) di concerto col Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica (CIRINO POMICINO)

Dettagli

STATO PATRIMONIALE 31/12/ /12/2011 ATTIVO

STATO PATRIMONIALE 31/12/ /12/2011 ATTIVO Allegati A e B alla Deliberazione dell'assemblea dei Soci n. 1 del 19.06.2013 STATO PATRIMONIALE 31/12/2012 31/12/2011 ATTIVO A) CREDITI PER INCREMENTI DEL PATRIMONIO NETTO 1) per fondo di dotazione 0

Dettagli

STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2010

STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2010 STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2010 STATO PATRIMONIALE 2010 A) ATTIVO CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI CON SEPARATA INDICAZIONE DELLA PARTE GIA' RICHIAMATA B) IMMOBILIZZAZIONI

Dettagli

AREA FINANZA, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO SERVIZIO BILANCIO E CONTABILITA AMMINISTRAZIONE CENTRALE

AREA FINANZA, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO SERVIZIO BILANCIO E CONTABILITA AMMINISTRAZIONE CENTRALE AREA FINANZA, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO SERVIZIO BILANCIO E CONTABILITA AMMINISTRAZIONE CENTRALE ENTRATE Crediti DI COMPETENZA 2014 riscuotibile DI CASSA 2014 F.A Avanzo di amministrazione 298.142.458,26

Dettagli

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO 2015

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 1. Generalità Il Rendiconto generale dell esercizio finanziario 2015 è stato redatto secondo gli schemi disciplinati dal Regolamento per l

Dettagli

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2013

PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Residui presunti finali dell'anno 2013 - COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI PIACENZA ANNO PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE l'anno Avanzo iniziale di amministrazione presunto 225.855,65 257.687,49 Fondo Cassa

Dettagli

CONTO ECONOMICO Esercizio 2004

CONTO ECONOMICO Esercizio 2004 CONTO ECONOMICO Esercizio 2004 CONTO ECONOMICO IMPORTI PARZIALI A) PROVENTI DELLA GESTIONE 1) Proventi tributari 25.659.922 2) Proventi da trasferimenti 25.588.397 3) Proventi da servizi pubblici 1.031.422

Dettagli

ELENCO DELLE PREVISIONI ANNUALI DI COMPETENZA E DI CASSA SECONDO LA STRUTTURA DEL PIANO DEI CONTI

ELENCO DELLE PREVISIONI ANNUALI DI COMPETENZA E DI CASSA SECONDO LA STRUTTURA DEL PIANO DEI CONTI ELENCO DELLE PREVISIONI ANNUALI DI E DI SECONDO LA STRUTTURA DEL ENTRATE 2.00.00.00.000 2.01.00.00.000 2.01.01.00.000 2.01.01.01.000 2.01.01.02.000 2.01.01.03.000 2.01.03.00.000 2.01.03.01.000 2.01.05.00.000

Dettagli

- RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI - SITUAZIONE AMMINISTRATIVA - RELAZIONE SULLA GESTIONE - STATO PATRIMONIALE - NOTA INTEGRATIVA

- RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI - SITUAZIONE AMMINISTRATIVA - RELAZIONE SULLA GESTIONE - STATO PATRIMONIALE - NOTA INTEGRATIVA - RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI - CONTO DEL BILANCIO (Rendiconto finanziario decisionale e gestionale) - CONTO ECONOMICO - STATO PATRIMONIALE - NOTA INTEGRATIVA - SITUAZIONE AMMINISTRATIVA

Dettagli

005 - C.S.V.M. 31/12/09 Pag. 1 STATO PATRIMONIALE AL 31/12/09 IN EURO CODICE DESCRIZIONE IMPORTO CODICE DESCRIZIONE IMPORTO

005 - C.S.V.M. 31/12/09 Pag. 1 STATO PATRIMONIALE AL 31/12/09 IN EURO CODICE DESCRIZIONE IMPORTO CODICE DESCRIZIONE IMPORTO 005 - C.S.V.M. 31/12/09 Pag. 1 STATO PATRIMONIALE AL 31/12/09 IN EURO 31 IMMOBILIZZAZIONI 132.956,78 39 DEBITI 88.796,39 47... IMMOBILIZZAZIONI 132.956,78 57... DEBITI 88.796,39 4702 ATTREZZATURE UFFICIO

Dettagli

CONSULENTI DEL LAVORO CONSIGLIO PROVINCIALE DI MONZA E BRIANZA VIA PRINA MONZA

CONSULENTI DEL LAVORO CONSIGLIO PROVINCIALE DI MONZA E BRIANZA VIA PRINA MONZA CONSULENTI DEL LAVORO CONSIGLIO PROVINCIALE DI MONZA E BRIANZA VIA PRINA 22 20900 MONZA BILANCIO PREVENTIVO FINANZIARIO ANNO 2014 CODICE DESCRIZIONE ENTRATE 1 1 10 Contributi iscritti all'albo 74.800,00

Dettagli

BILANCIO PLURIENNALE

BILANCIO PLURIENNALE Parte I - Entrata Avanzo di amministrazione presunto 1.600.986,55 Fondo iniziale di cassa presunto 1 - CENTRO DI RESPONSABILITA' UNCO 1.1 - TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 1.1.1 - AGGREGATO ECONOMICO I 1.1.1.1

Dettagli

STAMPA SCHEDE CONTABILI FINANZIARIE (RESIDUI) Anno Iniziali Variazioni Totali Riscosso Versato Da Riscuotere Da Versare

STAMPA SCHEDE CONTABILI FINANZIARIE (RESIDUI) Anno Iniziali Variazioni Totali Riscosso Versato Da Riscuotere Da Versare E 1.1.1.0 - Contributi ordinari 2009 66.553,28 1.640,00 68.193,28 67.576,11 67.576,11 617,17 617,17 66.553,28 1.640,00 68.193,28 67.576,11 67.576,11 617,17 617,17 E 1.10.1.0 - Recuperi e rimborsi 2003

Dettagli

STATO PATRIMONIALE 2009 2008 2007

STATO PATRIMONIALE 2009 2008 2007 STATO PATRIMONIALE 2009 2008 2007 ATTIVO A) Crediti verso enti pubblici di riferimento I) Immobilizzazioni Immateriali 1) Immobilizzazioni Immateriali 2.411.206,00 2.378.572,00 2.227.763,00 - Fondo ammortamento

Dettagli

Delibera: 28 / 2014 del 29/04/2014

Delibera: 28 / 2014 del 29/04/2014 CONTO DEL BILANCIO 2012 AUTORITA' D'AMBITO DELLA SARDEGNA QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE RESIDUI COMPETENZA TOTALE Fondo di Cassa al 1 Gennaio RISCOSSIONI PAGAMENTI FONDO DI CASSA

Dettagli

Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Monza Brianza

Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Monza Brianza P-0 DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE (presunto) U-1 TITOLO I - SPESE CORRENTI U-1-01 CATEGORIA I - Spese funzionamento organi istituzionali U-1-01-001 Spese convocazione assemblee +8.000,00 +8.000,00 +7.976,34

Dettagli

Auser - Associazione per l'autogestione dei Servizi e la Solidarietà - Onlus Bilancio al 31/12/2011

Auser - Associazione per l'autogestione dei Servizi e la Solidarietà - Onlus Bilancio al 31/12/2011 Auser - Associazione per l'autogestione dei Servizi e la STATO PATRIMONIALE 10/05/2012-2- ATTIVITA' 31/12/2011 % IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 3.908,84 0,1% 01.01.21 Diritti utilizzazione opere d'ingegno

Dettagli

Capìtolo Gestione di competenza Gestione dei residui attivi Gestione di cassa Differenze rispetto Previsioni. alle previsioni

Capìtolo Gestione di competenza Gestione dei residui attivi Gestione di cassa Differenze rispetto Previsioni. alle previsioni / ACCADEMIA DI BELLE ARTI pag-1 RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE 2 0 12 ALLEGATO 6 Parte I - ENTRATE Numerc Capìtolo Gestione di competenza Gestione dei residui attivi Gestione di cassa Somme accertate

Dettagli

RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI

RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI Dal 01/01/2012 al /12/2012 RENDICONTO FINANZIARIO - RESIDUI ATTIVI RISCOSSE DA RISCUOTERE Contributo annuale degli iscritti 373.283,67-14.5,45 30.530,00 8.518, 107.,00 435.5, Contributo annuale nuovi iscritti

Dettagli

BILANCIO CONSUNTIVO 2014 Approvato dall'assemblea dei Soci del 28/4/2015

BILANCIO CONSUNTIVO 2014 Approvato dall'assemblea dei Soci del 28/4/2015 STATO PATRIMONIALE ATTIVO B) IMMOBILIZZAZIONI BILANCIO CONSUNTIVO 2014 Approvato dall'assemblea dei Soci del 28/4/2015 I - Immobilizzazioni immateriali 3) Software 5) Spese su immobili di terzi Fondo ammortamento

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI. Rendiconto della gestione 2002 PROSPETTO DI CONCILIAZIONE CONTO ECONOMICO CONTO DEL PATRIMONIO

COMUNE DI EMPOLI. Rendiconto della gestione 2002 PROSPETTO DI CONCILIAZIONE CONTO ECONOMICO CONTO DEL PATRIMONIO COMUNE DI EMPOLI Rendiconto della gestione 2002 PROSPETTO DI CONCILIAZIONE CONTO ECONOMICO CONTO DEL PATRIMONIO PROSPETTO DI CONCILIAZIONE Esercizio 2002 Comune di Empoli (FI) Data 23/06/2003 Pagina 1

Dettagli

AUSER VOLONTARIATO LOMBARDIA BILANCIO CONSUNTIVO 2012 (confrontato con preventivo 2012 e consuntivo 2011)

AUSER VOLONTARIATO LOMBARDIA BILANCIO CONSUNTIVO 2012 (confrontato con preventivo 2012 e consuntivo 2011) STATO PATRIMONIALE ATTIVITA' 31/12/2012 01/01/2011 IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI -.- -.- IMMOBILI -.- -.- IMPIANTI E ATTREZZATURE -.- -.- ALTRI BENI 19.488,21 11.539,60 Macchine elettroniche d'ufficio 19.488,21

Dettagli

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 Ente Codice 000202469 Ente Descrizione COMUNE DI CARVICO Categoria Province - Comuni - Citta' metropolitane - Unioni di Comuni Sotto Categoria COMUNI Periodo

Dettagli

COMUNE DI SASSARI. CONTO ECONOMICO (art. 229 del D. Lgs. 267/00)

COMUNE DI SASSARI. CONTO ECONOMICO (art. 229 del D. Lgs. 267/00) COMUNE DI SASSARI CONTO ECONOMICO (art. 229 del D. Lgs. 267/00) COMUNE DI SASSARI ANNO 2012 CONTO ECONOMICO IMPORTI PARZIALI TOTALI COMPLESSIVI A) PROVENTI DELLA GESTIONE 1) Proventi tributari 59.604.283,81

Dettagli

ISTITUTO PASTEUR FONDAZIONE CENCI BOLOGNETTI Sede: Piazzale Aldo Moro, Roma BILANCIO AL 31 DICEMBRE Stato Patrimoniale e Conto Economico

ISTITUTO PASTEUR FONDAZIONE CENCI BOLOGNETTI Sede: Piazzale Aldo Moro, Roma BILANCIO AL 31 DICEMBRE Stato Patrimoniale e Conto Economico ISTITUTO PASTEUR FONDAZIONE CENCI BOLOGNETTI Sede: Piazzale Aldo Moro, 5-00185 Roma BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2010 Stato Patrimoniale e Conto Economico (valori in Euro) STATO PATRIMONIALE ATTIVO AL 31.12.2010

Dettagli

Stato Patrimoniale - Attivo

Stato Patrimoniale - Attivo CONS al 31/12/2010 (parziali) CONS al 31/12/2010 (totali) CONS al 31/12/2009 (parziali) CONS al 31/12/2009 (totali) Stato Patrimoniale - Attivo A) Immobilizzazioni I. Immobilizzazioni immateriali 1) costi

Dettagli

PREVISIONI DEFINITIVE ESERCIZIO IN CORSO

PREVISIONI DEFINITIVE ESERCIZIO IN CORSO ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI BILANCIO DI PREVISIONE DETTAGLIATO SPESE - ESERCIZIO 2015 Pagina 1 COMPETENZA per l'esercizio al quale DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 1 SPESE

Dettagli

BILANCIO D' ESERCIZIO 2010 (ex art. 13 L.R. 50/94) Stato Patrimoniale Attivo

BILANCIO D' ESERCIZIO 2010 (ex art. 13 L.R. 50/94) Stato Patrimoniale Attivo Stato Patrimoniale Attivo A IMMOBILIZZAZIONI A.I IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI A.I.3 Software 572.522 1.125.852 A.I.4 Migliorie su beni di terzi 37.247 74.494 A.I.5 Altre immobilizzazioni immateriali 5.715

Dettagli

CONTO ECONOMICO. Esercizio 2011

CONTO ECONOMICO. Esercizio 2011 CONTO ECONOMICO Esercizio 2011 Comune di gravina in puglia (BA) Data 18/06/2012 Pagina 1 CONTO ECONOMICO IMPORTI PARZIALI TOTALI COMPLESSIVI A) PROVENTI DELLA GESTIONE 1) Proventi tributari 2) Proventi

Dettagli

CONTO ECONOMICO. Esercizio 2012

CONTO ECONOMICO. Esercizio 2012 CONTO ECONOMICO Esercizio 2012 COMUNE GRAVINA IN PUGLIA (BA) Data 24/04/2013 Pagina 1 CONTO ECONOMICO IMPORTI PARZIALI TOTALI COMPLESSIVI A) PROVENTI DELLA GESTIONE 1) Proventi tributari 2) Proventi da

Dettagli

Direzione Ragioneria Settore Programmazione e Bilanci Deliberazione n. 56 del 1/08/2013

Direzione Ragioneria Settore Programmazione e Bilanci Deliberazione n. 56 del 1/08/2013 Direzione Ragioneria Settore Programmazione e Bilanci Deliberazione n. 56 del 1/08/2013 PREVISIONI ANNUALI DI E DI SECONDO LA STRUTTURA DEL PIANO DEI ELENCO DELLE PREVISIONI ANNUALI DI E DI SECONDO LA

Dettagli

ELENCO DELLE PREVISIONI E DEI RISULTATI DI COMPETENZA E DI CASSA SECONDO LA STRUTTURA DEL PIANO DEI CONTI

ELENCO DELLE PREVISIONI E DEI RISULTATI DI COMPETENZA E DI CASSA SECONDO LA STRUTTURA DEL PIANO DEI CONTI ELENCO DELLE E DEI DI E DI SECONDO LA STRUTTURA DEL PIANO Pag. 3 E1.00.00.00.000 E1.01.00.00.000 E1.01.01.00.000 E1.01.01.06.000 E1.01.01.08.000 E1.01.01.16.000 E1.01.01.51.000 E1.01.01.52.000 E1.01.01.53.000

Dettagli

VALORE DELLA PRODUZIONE

VALORE DELLA PRODUZIONE Conto Economico Consuntivo 2011 2010 2011 VALORE DELLA PRODUZIONE 330.679.740 318.406.595 Quote sociali 0 0 Proventi e corrispettivi per la produzione delle prestazioni e/o servizi 324.106.490 316.833.780

Dettagli