Viaggio alle Isole Eolie A.S. 2015/2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Viaggio alle Isole Eolie A.S. 2015/2016"

Transcript

1 Viaggio alle Isole Eolie A.S. 2015/2016

2 L arcipelago delle Isole Eolie prende il suo nome dal Dio Eolo, dio incontrastato dei venti, ed è formato da sette isole disseminate lungo la costa nord orientale della Sicilia. Esse sono sparse come a formare una grande y di cui Vulcano è l'estremità più bassa ed Alicudi e Stromboli le due punte rispettivamente più a ovest e più a est. Sono state definite le "sette perle del mediterraneo", questo perchè sono isole di straordinario fascino. Si tratta di vulcani sempre attivi e quando ci si avvicina non si può fare a meno di essere invogliati ad esplorarle.

3 L'arcipelago delle Eolie, con le sue sette isole, è la parte emersa di un vasto complesso vulcanico, prevalentemente sottomarino, che si estende per circa 200 chilometri e che costituisce una struttura ad andamento arcuato rivolta, con la sua parte concava, verso il centro del Mar Tirreno. Le parti emerse del complesso eruttivo (le isole), si sono formate nell'ultimo milione di anni, mentre le parti sommerse raggiungono età leggermente maggiori: l'età più antica - circa 1,3 milioni di anni - è quella del vulcano sottomarino Sisifo, a nord-ovest dell'isola di Alicudi.

4 Nel tirreno meridionale la placca africana scivola sotto quella europea, dando origine all'arco vulcanico delle isole Eolie formando una zona sismica inclinata, che raggiunge sotto il Tirreno la profondità di circa 450 chilometri. A Lipari, Vulcano e a Stromboli il vulcanismo è ancora attivo; nelle altre isole l'attività è cessata tra anni e anni fa.

5 A Lipari l'ultima eruzione è avvenuta nel 729 d.c., a Vulcano nel e a Stromboli l'attività dura ininterrotta da almeno anni.

6 Le Isole Eolie sono un polo di interesse geologico inesauribile e fonte di scoperte continue ed entusiasmanti per spettacolarità e per interesse scientifico. In ogni isola ci sono fenomeni geologici interessanti e sicuramente unici. Tutte le isole sono di origine vulcanica e crateri antichi ormai spenti sono presenti dovunque.

7 Il nome proviene dal greco antico dato alla montagna per le sue forme sinuose. E il più attivo dei vulcani europei, le sue eruzioni sono frequentissime. Gli stromboliani lo chiamano "Struògnoli". Ma quando è più attivo e spaventa può capitare di sentirlo chiamare «Iddu», "Lui", come se riaffiorasse la memoria della natura divina che un tempo era riconosciuta ai fenomeni naturali incontrollabili. L'attività "ordinaria" di Stromboli ha luogo ad una quota di 750 m s.l.m. dai tre crateri all'interno della depressione della Sciara del Fuoco. Consiste in esplosioni intermittenti di media energia, della durata di pochi secondi ad intervalli di m con emissioni di piccole quantità di bombe scoriacee incandescenti, lapilli, cenere e blocchi.

8 Amministrativamente appartiene a Lipari di cui costituisce una frazione di 241 abitanti, suddivisa nei centri di San Pietro (il principale approdo), Ditella e Drauto. È l'isola più piccola e la meno elevata dell'arcipelago eoliano, nonché la più antica, e con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, costituisce un microarcipelago fra Lipari e l'isola di Stromboli posto su un unico basamento sottomarino.

9 L'isola di Filicudi è la quinta isola in ordine di grandezza dell'arcipelago delle Eolie e la seconda isola più occidentale dell'arcipelago (dopo Alicudi è dominata dal monte Fossa Felci, un vulcano spento alto 773 m. Oltre ad esso, di vulcani ce ne sono ben altri sette: la Sciara, Montagnola - Piano Sardo, Monte Terrione (chiamato anche "Torrione"), Monte Guardia, Capo Graziano, Monte Chiumento, Riberosse, tutti spenti da molto tempo e di conseguenza fortemente segnati dall'erosione. La popolazione, circa 200 abitanti (che diventano 3000 nella stagione estiva), è distribuita tra i centri di Filicudi Porto, Valdichiesa, Pecorini, Pecorini a mare, Canale e Rocca di Ciavoli, collegati tra loro dall'unica strada asfaltata dell'isola e da una fitta trama di strade pedonali.

10 L'isola di Alicudi è la più occidentale dell'arcipelago. È dominata dal monte Filo dell'arpa. La pianta dell'isola è quasi circolare e costituisce la parte emersa del punto culminante di un vulcano spento, sorto attorno a 150 milioni di anni fa e rimodellato da successive eruzioni. L'isola è abitata solo sul versante meridionale meno scosceso di quello opposto, battuto dai venti e continuamente soggetto a fenomeni erosivi e conseguenti frane, dette sciare. L'Isola dell'erica era abitata nel dopoguerra da oltre 600 persone, in gran parte poi emigrate in Australia. Attualmente la popolazione conta meno di cento residenti che, però, diminuiscono notevolmente nel periodo invernale. Fu abitata dal Neolitico, come attestato da tracce rinvenute presso l'attuale porto e sulla sommità dell'isola. Al IV secolo a.c. sono datate alcune sepolture a lastre di pietra lavica rinvenute in località Fucile nel 1924, con corredo funerario di lucerne e vasi fittili. Frammenti di vasellame di età romana si rinvengono sulla costa orientale dell'isola.

11

12 La maggiore isola dell'arcipelago, è la porzione emersa di un grande apparato vulcanico, alto circa 1600 m che, partendo da una profondità di circa 1000 m sotto il livello del mare arriva a 602 metri s.l.m. Le rocce più antiche affioranti sull'isola hanno un'età di anni, quelle più giovani risalgono al VI secolo d.c. Quest'ultima fase, particolarmente recente, sottolinea che da un punto di vista vulcanologico, Lipari deve considerarsi ancora un vulcano attivo. Attualmente le uniche testimonianze di attività vulcanica sono rappresentate da fumarole e sorgenti termali. L'attività fumarolica è responsabile della formazione delle cave di caolino che si trovano nella zona occidentale dell'isola. Il quadro geologico abbastanza complesso che caratterizza Lipari è il risultato di due principali stadi di attività vulcanica separati da uno stadio di eventi erosivi.

13 La storia delle Isole Eolie coincide con la storia di Lipari, una storia tanto antica quanto affascinante, delle radici che legano questi luoghi alle civiltà antiche, civiltà che hanno cullato la poetica tradizione mitologica. Il suo passato ha origini molto antiche e racconta una storia tumultuosa fatta di conquiste e razzie da parte di popoli che comprendevano l importanza sia strategica che commerciale di quest isola. Si narra che la città di Lipari sia stata costruita prima della guerra di Troia, da Liparo.

14 La mitologia vuole che Ulisse, nel suo viaggio di ritorno alla sua amata Itaca, sia approdato sull isola soggiornando presso la corte di Eolo. La popolazione dell isola può definirsi, a partire dall età neolitica fino al III millennio a.c., variegata e, oseremmo dire, multietnica, dal momento che era popolata da gruppi provenienti dalla Sicilia, Grecia, Campania e zone limitrofe.

15 L'isola deve in effetti la sua esistenza alla fusione di alcuni vulcani di cui il più grande è il Vulcano della Fossa, più a nord c'è invece Vulcanello (123 m), collegato al resto dell'isola tramite un istmo. Nel sec. XII erano separati dalle acque; di questa congiunzione si ha notizia solo nel secolo XVI. Forse Vulcano e Vulcanello sono due focolari parziali dello stesso gran focolare vulcanico; il meridionale Monte Aria (500 m), completamente inattivo, che forma un vasto altopiano costituito da lave, tufo e depositi alluvionali olocenici e il Monte Saraceno (481 m).

16 Il principale vulcano, a occidente, sembra essersi formato dopo l'estinzione del vulcano meridionale; con lave molto acide, ha generato il monte detto Vulcano della Fossa (o Gran Cratere o Cono di Vulcano), alto 386 m, con pendici molto ripide, con a nord un cratere spento, detto Forgia Vecchia. A nord-ovest si trova una recente colata di ossidiana del 1771, detta le Pietre Cotte. Il cratere attivo è situato alquanto spostato a nord-ovest.

17 Sebbene l'ultima eruzione sia avvenuta nel , il vulcano non ha mai cessato di dare prova della propria vitalità ed ancora oggi si osservano differenti fenomeni: fumarole, getti di vapore sia sulla cresta che sottomarini e la presenza di fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche. A nord numerose fumarole continuano ad emettere acido borico, cloruro di ammonio, zolfo, che alimentano un complesso industriale per la produzione di zolfo. Data la tossicità dei gas emessi dalle fumarole, è possibile avvicinarsi ad esse solamente se si è accompagnati da guide autorizzate.

18 Misura 26,4 km² ed è la seconda per estensione e per popolazione dopo Lipari. È divisa in tre comuni della provincia di Messina: Santa Marina, Malfa e Leni. Formata da sei antichi vulcani, possiede il primo e terzo rilievo più alto dell'arcipelago: il monte "Fossa delle Felci", 962 m e il "Monte dei Porri", 860 m, che conservano la tipica forma conica. Da questi due vulcani spenti, visti da nord-est, deriva il suo antico nome Didỳmē (da dìdymos, "gemello"). L'attuale nome deriva invece da un laghetto presente nella frazione di Lingua del Comune di S. Marina di Salina, dal quale si estraeva il sale.

19 Salina è l'isola più fertile delle Eolie e ricca d'acqua; vi si coltivano uve pregiate dalle quali si ricava la "Malvasia delle Lipari", un vino di sapore dolce, e capperi che sono esportati in tutto il mondo. Un'altra importante risorsa per l'isola è il turismo.

20 Aeolian Islands The Aeolian Islands provide an outstanding record of volcanic islandbuilding and destruction, and ongoing volcanic phenomena. Studied since at least the 18th century, the islands have provided the science of vulcanology with examples of two types of eruption (Vulcanian and Strombolian) and thus have featured prominently in the education of geologists for more than 200 years. The site continues to enrich the field of vulcanology. Le Isole Eolie forniscono un record eccezionale nella costruzione e distruzione di isole di origine vulcanica e con fenomeni vulcanici in corso. Studiate sin dal 18 secolo, le isole hanno fornito alla scienza della vulcanologia esempi di due tipi di eruzione (Vulcaniane e stromboliane) e, quindi, hanno un posto di rilievo nella formazione dei geologi da più di 200 anni. Il sito continua ad arricchire il campo della vulcanologia.

Isola di Vulcano. Generalità. Vulcano

Isola di Vulcano. Generalità. Vulcano Isola di Vulcano Vulcano Paese Regione Provincia Altezza Cratere Gran Cratere ed isola di Lipari Italia Ultima eruzione 1890 Coordinate Vulcano è il nome di uno dei vulcani più conosciuti nella zona del

Dettagli

L' arcipelago delle Eolie (Ìsuli Eoli in siciliano), che si trova a meno di 40 km dalla costa settentrionale della Sicilia, ha una superficie di

L' arcipelago delle Eolie (Ìsuli Eoli in siciliano), che si trova a meno di 40 km dalla costa settentrionale della Sicilia, ha una superficie di Le isole Eolie L' arcipelago delle Eolie (Ìsuli Eoli in siciliano), che si trova a meno di 40 km dalla costa settentrionale della Sicilia, ha una superficie di 114,7 Kmq, ed è formato da sette isole principali:

Dettagli

I Vulcani. Del Mediterraneo

I Vulcani. Del Mediterraneo I Vulcani Del Mediterraneo Il vulcano è una struttura geologica complessa generata all'interno della crosta terrestre dalla risalita, in seguito ad attività eruttiva, di massa rocciosa fusa, il magma,

Dettagli

Arcipelaghi e isole d Italia

Arcipelaghi e isole d Italia L Isola di Vulcano, in primo piano, nelle Eolie. La penisola italiana è circondata, oltre che dalla Sicilia e dalla Sardegna, che sono le isole più grandi del Mediterraneo, anche da numerosi arcipelaghi

Dettagli

ISOLE MINORI DELLA SICILIA

ISOLE MINORI DELLA SICILIA ISOLE MINORI DELLA SICILIA Isola di Panarea Malfa (ME) S.Marina Salina (ME) Ustica (PA) Leni (ME) Isola di Vulcano Pantelleria (TP) Comando Carabinieri Tutela Ambiente 7 LIPARI, SALINA, VULCANO, PANAREA,

Dettagli

Il vulcanismo. Lava incandescente che erompe in superficie insieme a gas e vapori. (L. A. Thomas) Copyright 2008 Zanichelli editore

Il vulcanismo. Lava incandescente che erompe in superficie insieme a gas e vapori. (L. A. Thomas) Copyright 2008 Zanichelli editore 8. I fenomeni vulcanici 27 febbraio del 2007: si verifica una nuova eruzione del vulcano Stromboli, nell arcipelago delle Isole Eolie. L eruzione provoca la fuoriuscita di una veloce colata di lava dal

Dettagli

mila cominciarono le eruzioni sottomarine

mila cominciarono le eruzioni sottomarine Catania è situata alle pendici dell'etna. Ad eccezione dei quartieri che compongono la parte sud della città (Fossa Creta, S. Giorgio, Zia Lisa, Villaggio Sant'Agata, Librino e Pigno) edificati su terreno

Dettagli

Alla scoperta dei vulcani del Mediterraneo 29 giugno 5 luglio 2014

Alla scoperta dei vulcani del Mediterraneo 29 giugno 5 luglio 2014 2014 Alla scoperta dei vulcani del Mediterraneo 29 giugno 5 luglio 2014 Divertiti a salire i tre fantastici vulcani attivi della Sicilia, nel cuore del Mare Mediterraneo! Organizzato da: Club Alpino Italiano

Dettagli

8. I fenomeni vulcanici

8. I fenomeni vulcanici 8. I fenomeni vulcanici 27 febbraio del 2007: si verifica una nuova eruzione del vulcano Stromboli, nell arcipelago delle Isole Eolie. L eruzione provoca la fuoriuscita di una veloce colata di lava dal

Dettagli

Isole Eolie Sicilia Hotel 4 stelle fronte mare con spiaggia privata in vendita Isole Eolie

Isole Eolie Sicilia Hotel 4 stelle fronte mare con spiaggia privata in vendita Isole Eolie Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Isole Eolie Sicilia Hotel 4 stelle fronte mare con spiaggia privata in vendita Isole Eolie Isole Eolie, IT Descrizione

Dettagli

Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva, di

Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva, di VULCANI Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva, di massa rocciosa fusa (chiamata magma) formatasi

Dettagli

MATERIALI ALLO STATO LIQUIDO La composizione dei magmi è variabile, e, a seconda della percentuale di silice (SiO 2 ) che contengono, sono

MATERIALI ALLO STATO LIQUIDO La composizione dei magmi è variabile, e, a seconda della percentuale di silice (SiO 2 ) che contengono, sono VULCANI I vulcani sono apparati che permettono la fuoriuscita di materiale dalle profondità della crosta terrestre o dalla parte più superficiale del mantello. I materiali emessi sono: LAVA rocce allo

Dettagli

Vulcano: spaccatura della crosta terrestre da cui fuoriesce il magma sotto forma di lava

Vulcano: spaccatura della crosta terrestre da cui fuoriesce il magma sotto forma di lava I VULCANI Vulcano: spaccatura della crosta terrestre da cui fuoriesce il magma sotto forma di lava Quello che vediamo di un vulcano è il cono vulcanico o edificio vulcanico: si origina dall accumulo della

Dettagli

IL VESUVIO. Chiara Anzalone Marc Allen Gapo Maria Sole Magnolfi Giulia Mita

IL VESUVIO. Chiara Anzalone Marc Allen Gapo Maria Sole Magnolfi Giulia Mita IL VESUVIO Chiara Anzalone Marc Allen Gapo Maria Sole Magnolfi Giulia Mita Il monte Vesuvio è un vulcano esplosivo attivo in stato di quiescenza dal 1944, situato nel versante orientale della provincia

Dettagli

I vulcani. ceneri. lapilli. bomba

I vulcani. ceneri. lapilli. bomba I vulcani VULCANO: qualsiasi spaccatura della crosta terrestre attraverso la quale il materiale fuso presente all interno della Terra esce in superficie. I vulcani Il MAGMA è un miscuglio di rocce fuse

Dettagli

STROMBOLI. Per una descrizione più completa dei fenomeni eruttivi e dei termini tecnici si veda la pagina di vulcanologia del sito del GNV.

STROMBOLI. Per una descrizione più completa dei fenomeni eruttivi e dei termini tecnici si veda la pagina di vulcanologia del sito del GNV. STROMBOLI Per informazioni sulla storia e struttura dello Stromboli consultate qui di seguito il dépliant edito dal Dip. della Protezione Civile e dal Gruppo Nazionale per la Vulcanologia nel 1999 Coordinamento

Dettagli

I rilievi. Mondadori Education

I rilievi. Mondadori Education I rilievi I rilievi italiani che superano i 600 m di altezza sono suddividi tra le Alpi, che si estendono da ovest a est nella parte settentrionale della penisola, e gli Appennini, che invece la attraversano

Dettagli

L ambiente vulcanico L isola di Vulcano

L ambiente vulcanico L isola di Vulcano L ambiente vulcanico L isola di Vulcano Gli ambienti vulcanici nel mondo sono tanti ed anche molto diversi tra loro: vulcanismo di rift e di dorsale (ambiente distensivo), di subduzione (ambiente compressivo),

Dettagli

SICILIA MARINA. b 3) La geografia

SICILIA MARINA. b 3) La geografia b 3) La geografia SICILIA MARINA La Sicilia è la maggiore isola del Mediterraneo; misura infatti 25.708 Kmq., includendo le isole di Ustica e Pantelleria e gli arcipelaghi delle: - Eolie comprendenti le

Dettagli

Le fumarole ed i ponti di neve dell Etna

Le fumarole ed i ponti di neve dell Etna Le fumarole ed i ponti di neve dell Etna L Etna è uno dei vulcani più studiati al mondo. Considerato come uno spettacolare laboratorio scientifico naturale, rappresenta anche una delle più grandi attrattive

Dettagli

La tutela e la valorizzazione dell impianto archeotermale denominato San Calogero Nell isola di Lipari LGG

La tutela e la valorizzazione dell impianto archeotermale denominato San Calogero Nell isola di Lipari LGG La tutela e la valorizzazione dell impianto archeotermale denominato San Calogero Nell isola di Lipari LGG L'arcipelago delle Eolie è formato da sette suggestive isole vulcaniche oltre a cinque più piccole

Dettagli

Morfologia, attività e classificazione dei vulcani

Morfologia, attività e classificazione dei vulcani Capitolo 4B I vulcani Lezione 9B Morfologia, attività e classificazione dei vulcani Alfonso Bosellini Le scienze della Terra. Minerali, rocce, vulcani, terremoti Italo Bovolenta editore 2014 1 4.1 Definizioni

Dettagli

Aggiornamento Eruzione Etna 21 luglio 2008 Composizione dei vetri

Aggiornamento Eruzione Etna 21 luglio 2008 Composizione dei vetri Prot. int. n UFVG2008/074 Aggiornamento Eruzione Etna 21 luglio 2008 Composizione dei vetri Rosa Anna Corsaro - Lucia Miraglia PREMESSA L eruzione in corso dal 13 maggio 2008 si è sviluppata in un contesto

Dettagli

APPUNTI di VULCANOLOGIA. VULCANO : una qualunque struttura che permette la fuoriuscita del MAGMA in superficie; ve ne sono di diversi tipi

APPUNTI di VULCANOLOGIA. VULCANO : una qualunque struttura che permette la fuoriuscita del MAGMA in superficie; ve ne sono di diversi tipi APPUNTI di VULCANOLOGIA VULCANO : una qualunque struttura che permette la fuoriuscita del MAGMA in superficie; ve ne sono di diversi tipi I vari tipi di VULCANO sono collegati ai vari tipi di ERUZIONI

Dettagli

Anno 2016 LIPARI E SALINA PANAREA E STROMBOLI BY NIGHT

Anno 2016 LIPARI E SALINA PANAREA E STROMBOLI BY NIGHT Anno 2016 LIPARI E SALINA Partiti costeggeremo le Cave di Pomice, dove effettueremo la prima sosta bagno,per poi proseguire verso l isola di Salina dove i clienti scenderanno a terra per un ora per ammirare

Dettagli

La Valle d Aosta. il... (4 476 m). Il capoluogo di regione è...

La Valle d Aosta. il... (4 476 m). Il capoluogo di regione è... La Valle d Aosta La Valle d Aosta confina a nord con la......, a est e a sud con il..., a ovest con la... È una regione completamente...... Le sue cime principali sono: il...... (4 810 m), il...... (4

Dettagli

A Cura di Stefania Ferrari. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto,

A Cura di Stefania Ferrari. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto, A Cura di Stefania Ferrari 1 DENTRO LA TERRA: 3 strati Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto, 2001-2003 La Terra è formata da tre strati: Ø Lo strato più esterno è un guscio duro e freddo che si chiama

Dettagli

I VULCANI CHE COSA E' UN VULCANO

I VULCANI CHE COSA E' UN VULCANO I VULCANI CHE COSA E' UN VULCANO COME E' FATTO COME NASCE UN VULCANO TIPI DI ERUZIONI LE IMMAGINI I VULCANI IN ITALIA I VULCANI IN ITALIA PARTE SECONDA IL VESUVIO IL VESUVIO NELLA STORIA 1 Che cos'è un

Dettagli

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa R. M. RIZZO della Prof.ssa R. CARMINETTI

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa R. M. RIZZO della Prof.ssa R. CARMINETTI In collaborazione con l agenzia di viaggi e tour operator: EXPLORA NATURA E SPORT S.R.L., VIA MARCHE 35/37, PALERMO PALERMO, 12/10/2015 LICEO SC. STATALE G. GALILEI VIA DANIMARCA N. 54 90100 - PALERMO

Dettagli

Sicilia, le Isole Eolie

Sicilia, le Isole Eolie LE ISOLE EOLIE, LE ISOLE ASPRE, DAL MAGNIFICO ORIZZONTE Sicilia, le Isole Eolie I SITI DELL UNESCO PATRIMONIO DELL UMANITA INDICE DEI TESTI L UNESCO, la lungimiranza di una fratellanza culturale ISOLE

Dettagli

Perle siciliane. Isole Eolie. Dal 4 all 11 Settembre 2015

Perle siciliane. Isole Eolie. Dal 4 all 11 Settembre 2015 Torino, 25.5.2015 CIRCOLARE N. 28 Perle siciliane Isole Eolie Dal 4 all 11 Settembre 2015 Settemila anni di storia e la bellezza di una natura indomita. Questa è l'anima delle Eolie. Vulcano, Stromboli,

Dettagli

Vulcani. T e r r a. Ricerca Scienze" 1

Vulcani. T e r r a. Ricerca Scienze 1 Vulcani I c a m i n i d e l l a T e r r a Ricerca Scienze" 1 Introduzione: Il vulcano è il rilievo formato dalle masse di rocce ignee, cioè quelle roccie che derivano da un magma (o roccia fusa) risalito

Dettagli

Camera magmatica. Magma Genitore. principale. Camera magmatica secondaria. Camera magmatica. secondaria

Camera magmatica. Magma Genitore. principale. Camera magmatica secondaria. Camera magmatica. secondaria Venuta a giorno del magma genitore (evento possibile ma non necessario). Inizia la cristallizzazione. Il magma genitore comincia a cambiare composizione. Una parte del magma si isola in camere magmatiche

Dettagli

CORSO DI ITALIANO IN BARCA A VELA

CORSO DI ITALIANO IN BARCA A VELA ISOLE EOLIE CORSO DI ITALIANO IN BARCA A VELA ISOLE EOLIE info@laboling.it www.laboling.it CORSO DI ITALIANO IN BARCA A VELA CORSO DI ITALIANO IN BARCA A VELA ALLE ISOLE EOLIE Nella parte nord orientale

Dettagli

RELAZIONE SULL'ATTIVITA' ERUTTIVA DELLO STROMBOLI. AGGIORNAMENTO AL 15 AGOSTO 2014 ORE locali (15.00 UT)

RELAZIONE SULL'ATTIVITA' ERUTTIVA DELLO STROMBOLI. AGGIORNAMENTO AL 15 AGOSTO 2014 ORE locali (15.00 UT) RELAZIONE SULL'ATTIVITA' ERUTTIVA DELLO STROMBOLI AGGIORNAMENTO AL 15 AGOSTO 2014 ORE 17.00 locali (15.00 UT) A cura delle Sezioni di Catania, Napoli e Palermo OSSERVAZIONI VULCANOLOGICHE L analisi delle

Dettagli

Maria Luce Frezzotti Dipartimento di Scienze della Terra Università Siena

Maria Luce Frezzotti Dipartimento di Scienze della Terra Università Siena Convivere con i vulcani esplosivi Maria Luce Frezzotti Dipartimento di Scienze della Terra Università Siena Lezione I Vulcani Tipi di eruzioni Rischio vulcanico in Italia Perchè i Vulcani? Quanti? 1.511

Dettagli

Eruzioni Vulcaniche e Fenomeni Eruttivi.

Eruzioni Vulcaniche e Fenomeni Eruttivi. Progetto per la formazione del personale delle amministrazioni locali delle aree vesuviana e flegrea in materia di Protezione Civile e rischio vulcanico Eruzioni Vulcaniche e Fenomeni Eruttivi. Mauro Di

Dettagli

Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza. Colline: rilievi tra i 300 e i 600 metri di altezza

Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza. Colline: rilievi tra i 300 e i 600 metri di altezza Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza Colline: rilievi tra i 300 e i 600 metri di altezza 3) PER ACCUMULO SUI FONDALI MARINI DI ROCCIA E SABBIA che, col tempo e la spinta delle placche, si

Dettagli

Itinerario A (Lunghezza: Km 8 ; T.P.: 3h 35m) Itinerario B (Lunghezza: Km 8,5 ; T.P.: 3h 15m)

Itinerario A (Lunghezza: Km 8 ; T.P.: 3h 35m) Itinerario B (Lunghezza: Km 8,5 ; T.P.: 3h 15m) Itinerario A (Lunghezza: Km 8 ; T.P.: 3h 35m) L'itinerario, prevalentemente paesaggistico, è di grande interesse e si sviluppa per circa 8 km. E' formato dal sentiero n 1 che parte dal parcheggio di Sibà

Dettagli

TABELLA DELLE PRINCIPALI ERUZIONI STORICHE DI STROMBOLI

TABELLA DELLE PRINCIPALI ERUZIONI STORICHE DI STROMBOLI TABELLA DELLE PRINCIPALI ERUZIONI STORICHE DI STROMBOLI 1558 danni a terreni coltivati 1619 emissione di pomici 27 Marzo 1638 caduta di cenere 5 Maggio 1688 caduta di cenere 1 Settembre 1693 Marzo 1744

Dettagli

ISOLE EOLIE A VELA 2016

ISOLE EOLIE A VELA 2016 VELEGGIARE CAMMINARE PARLARE IN ITALIANO ISOLE EOLIE A VELA 2016 LABOLING LA SCUOLA DI ITALIANO IN SICILIA POPPAPRUA EOLIE CHARTER ITALIANO VELA E TREKKING 2016 CON GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA A BORDO

Dettagli

Spesso la pianura è attraversata da corsi d'acqua e per questo è un ambiente favorevole a molte attività umane e soprattutto all'agricoltura.

Spesso la pianura è attraversata da corsi d'acqua e per questo è un ambiente favorevole a molte attività umane e soprattutto all'agricoltura. LA PIANURA La pianura ha un'altitudine inferiore a 200 metri. In pianura non ci sono i rilievi. Le strade sono comode, molto trafficate, poco tortuose e prive ripide salite e discese. Ci sono autostrade,

Dettagli

EOLIE IN CAICCO IMBARCO ALLA CABINA SU CAICCO LATIFE SULTAN

EOLIE IN CAICCO IMBARCO ALLA CABINA SU CAICCO LATIFE SULTAN Anche per questa estate i caicchi ARIVA II, MY BUBU e TERSANE IV effettueranno crociera alla cabina alle Eolie con itinerario predefinito. La crociera prevede l imbarco al sabato dalle ore 1800 da Milazzo

Dettagli

lessico di base in piccoli testi il rilievo

lessico di base in piccoli testi il rilievo il rilievo Montagna /monte Catena montuosa Massiccio Vetta / cima Territorio Rilievo Colle / collina Pianura Sul livello del mare Forma / formare Comprendere Sul territorio vivono gli esseri viventi: uomini,

Dettagli

STRUTTURA DI UN VULCANO

STRUTTURA DI UN VULCANO VULCANI Un vulcano o edificio vulcanico è una manifestazione in superficie di attività endogene, cioè che si svolgono internamente alla crosta terrestre e al mantello superiore. E dunque una "finestra

Dettagli

LA SICILIA E LA SARDEGNA SONO LE DUE ISOLE PIÙ GRANDI DEL MAR MEDITERRANEO L ITALIA È CIRCONDATA PER 3 LATI DAL MAR MEDITERRANEO

LA SICILIA E LA SARDEGNA SONO LE DUE ISOLE PIÙ GRANDI DEL MAR MEDITERRANEO L ITALIA È CIRCONDATA PER 3 LATI DAL MAR MEDITERRANEO LA SICILIA E LA SARDEGNA SONO LE DUE ISOLE PIÙ GRANDI DEL MAR MEDITERRANEO L ITALIA È CIRCONDATA PER 3 LATI DAL MAR MEDITERRANEO A SECONDA DEI TRATTI DI COSTA IL MAR MEDITERRANEO ASSUME DIVERSI NOMI: MAR

Dettagli

IMMERSIONI A SALINA. Il mare e il tuo specchio: contempli la tua anima nello svolgersi infinito della sua onda. Charles Beaudelaire

IMMERSIONI A SALINA. Il mare e il tuo specchio: contempli la tua anima nello svolgersi infinito della sua onda. Charles Beaudelaire IMMERSIONI A SALINA Il mare e il tuo specchio: contempli la tua anima nello svolgersi infinito della sua onda Charles Beaudelaire www.muciaradivingcenter.com - info@muciaradivingcenter.com L ISOLA DI SALINA

Dettagli

Il parossismo del 30 luglio 2011 al Cratere di SE: caratteristiche del deposito di caduta

Il parossismo del 30 luglio 2011 al Cratere di SE: caratteristiche del deposito di caduta Prot. int. n UFVG2011/25 Il parossismo del 30 luglio 2011 al Cratere di SE: caratteristiche del deposito di caduta Daniele Andronico, Deborah Lo Castro, Simona Scollo Premessa Nel tardo pomeriggio di sabato

Dettagli

27 Agosto / 2 Settembre

27 Agosto / 2 Settembre 7 isole in 7 giorni senza cambiare hotel ISOLE EOLIE Pullman da Arezzo per Napoli a/r - Aliscafo da Napoli a/r Escursioni alle isole incluse - Mezza pensione in hotel 3 stelle con bevande incluse 27 Agosto

Dettagli

PANTELLERIA. 50 km. Ustica. Sicily. Pantelleria. Linosa

PANTELLERIA. 50 km. Ustica. Sicily. Pantelleria. Linosa PANTELLERIA L'isola di Pantelleria è situata nel Canale di Sicilia a 70 km dalla costa africana e a circa 100 km dalla costa sud-orientale siciliana. La sua superficie è di circa 83 kmq e la sua altezza

Dettagli

TSUNAMI: GENESI ED EFFETTI. Prof. Tina Nunziata

TSUNAMI: GENESI ED EFFETTI. Prof. Tina Nunziata TSUNAMI: GENESI ED EFFETTI Prof. Tina Nunziata Gli tsunami, o maremoti, sono onde generate in una massa d acqua da un disturbo impulsivo che sposta verticalmente la colonna d acqua e che, avvicinandosi

Dettagli

11 La Sicilia vulcanica

11 La Sicilia vulcanica 80 ESCURSIOE 11 La Sicilia vulcanica ITIERARI GEOLOGICI ATTRAVERSO L ITALIA 왘 I T E M I S C I E T I F I C I L Etna L Etna è uno dei più grandi vulcani del mondo, il più alto d Europa. Il suo grande cono

Dettagli

CASA GENOVESE è una Guest House situata sull isola di Vulcano, la prima delle Isole Eolie: tappa fondamentale del percorso itinerario siciliano.

CASA GENOVESE è una Guest House situata sull isola di Vulcano, la prima delle Isole Eolie: tappa fondamentale del percorso itinerario siciliano. La casa LA CASA CASA GENOVESE è una Guest House situata sull isola di Vulcano, la prima delle Isole Eolie: tappa fondamentale del percorso itinerario siciliano. Originariamente casa di famiglia, è stata

Dettagli

1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. Pearson Italia

1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. Pearson Italia 1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. L'Europa nel mondo L Europa è il quarto continente per dimensioni: solo l Oceania è più piccola. Dal punto di vista geografico è un estensione

Dettagli

sismicità di bassa energia, da attività fumarolica ed idrotermale e, nel caso dei Campi Flegrei e di Ischia, da deformazioni del

sismicità di bassa energia, da attività fumarolica ed idrotermale e, nel caso dei Campi Flegrei e di Ischia, da deformazioni del Convivere con i vulcani napoletani: una lunga storia di interazione tra uomo e vulcano Mauro Antonio Di Vito Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Napoli Osservatorio Vesuviano L area

Dettagli

Grotte Naturali di Palermo

Grotte Naturali di Palermo Grotte Naturali di Palermo Tra le Riserve Naturali della Provincia di Palermo vi sono alcune grotte molto particolari, per la loro storia e per la loro conformazione Sono Grotta Conza, Grotta di Carburangeli,

Dettagli

Stato di funzionamento delle reti

Stato di funzionamento delle reti Rep. N 40/2015 Bollettino settimanale sul monitoraggio vulcanico, geochimico, delle deformazioni del suolo e sismico del vulcano Stromboli del 29/09/2015 Bollettino settimanale sul monitoraggio vulcanico,

Dettagli

23/06/2015. ALUNNA: SIMONA CENNAMO CL@SSE: 1 C A.s: 2014/2015 MATERIA: SCIENZE della TERRA

23/06/2015. ALUNNA: SIMONA CENNAMO CL@SSE: 1 C A.s: 2014/2015 MATERIA: SCIENZE della TERRA 23/06/2015 ALUNNA: SIMONA CENNAMO CL@SSE: 1 C A.s: 2014/2015 MATERIA: SCIENZE della TERRA 1 Quando due zolle si scontrano, il confine della zona che sprofonda fonde e forma nella profondità della Terra

Dettagli

Morfologia e ambiente naturale

Morfologia e ambiente naturale Bahamas Geografia La più grande isola delle Bahamas è l isola di Andros posta a nord-ovest dell arcipelago, all imboccatura degli Stretti della Florida. A nord è posta Grand Bahama. Geografia Immediatamente

Dettagli

1. Informazioni generali sul Corso

1. Informazioni generali sul Corso ALBERT EINSTEIN VIA A. VIVALDI N 60 Palermo 90145 PA PAPS05000C Riepilogo della struttura del progetto 1. Informazioni generali sul Corso Titolo del corso Isole Eolie: miti e leggende del mediterraneo

Dettagli

SEZIONE 5 RISCHIO VULCANICO

SEZIONE 5 RISCHIO VULCANICO SEZIONE 5 RISCHIO VULCANICO 5.1 GENERALITA Pur non ricadendo nel territorio Comunale di Messina la presenza di Vulcani attivi occorre considerare gli effetti che possono derivare da situazioni critiche

Dettagli

Regione Sicilia POSIZIONE :ITALIA INSULARE, SITUATA TRA MAR TIRRENO,MAR IONIO E MAR DI SICILIA.

Regione Sicilia POSIZIONE :ITALIA INSULARE, SITUATA TRA MAR TIRRENO,MAR IONIO E MAR DI SICILIA. Regione Sicilia LA SICILIA È UNA GRANDE ISOLA A FORMA DI TRIANGOLO,IL NOME DELL ISOLA,DERIVA DALL ANTICO POPOLO CHE PER PRIMO ABITÒ QUESTE ZONE:I SICULI. POSIZIONE :ITALIA INSULARE, SITUATA TRA MAR TIRRENO,MAR

Dettagli

Programma di viaggio 7 giorni / 6 notti

Programma di viaggio 7 giorni / 6 notti Soggiorno alle Eolie Programma di viaggio 7 giorni / 6 notti 14 settembre, giovedì: BOLOGNA / CATANIA / MILAZZO Ritrovo dei partecipanti all aeroporto di Bologna, disbrigo delle formalità e partenza con

Dettagli

LE FORME DEL TERRITORIO

LE FORME DEL TERRITORIO VOLUME 1 CAPITOLO 1 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE LE FORME DEL TERRITORIO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: carta geografica... altezza...

Dettagli

Eolie: i colori dei paesaggi

Eolie: i colori dei paesaggi A Nord-Est della Sicilia c'è un angolo di paradiso dove il mistero della natura si riflette per sette volte nelle acque di un mare purissimo. Si ha l'impressione di ammirare qualcosa che appartiene all'inizio

Dettagli

UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI a cura del Centro Studi sull Economia Immobiliare - CSEI Tecnoborsa Tecnoborsa torna ad affrontare i temi dell ultimo Censimento

Dettagli

IL MARE E GLI OCEANI

IL MARE E GLI OCEANI IL MARE E GLI OCEANI Il mare La nascita dei mari risale a più di 3 miliardi di anni fa ; il nostro pianeta era appena nato, per questo presentava numerosi vulcani attivi; i quali, espellendo dal loro

Dettagli

DOVE NASCE UN GIACIMENTO GEOTERMICO? TIPOLOGIA DELLE SUE SORGENTI

DOVE NASCE UN GIACIMENTO GEOTERMICO? TIPOLOGIA DELLE SUE SORGENTI ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo del calore della terra, è considerata energia alternativa o rinnovabile, se valutata in tempi brevi. Si basa sui principi della geotermia

Dettagli

Sulla Terra possiamo distinguere quattro parti strettamente connesse tra loro: 1. idrosfera 2. atmosfera 3. litosfera 4. biosfera Possiamo definire

Sulla Terra possiamo distinguere quattro parti strettamente connesse tra loro: 1. idrosfera 2. atmosfera 3. litosfera 4. biosfera Possiamo definire IL SISTEMA TERRA Sulla Terra possiamo distinguere quattro parti strettamente connesse tra loro: 1. idrosfera 2. atmosfera 3. litosfera 4. biosfera Possiamo definire la Terra un sistema, cioè un insieme

Dettagli

Tutte le crociere per una estate a vela fra Calabria, Sicilia e Grecia

Tutte le crociere per una estate a vela fra Calabria, Sicilia e Grecia Tutte le crociere per una estate a vela fra Calabria, Sicilia e Grecia Maggio giugno 2016 Vela & trekking Unisci la passione del mare con la scoperta da terra di panorami e località mozzafiato. La barca

Dettagli

Cominciamo con il confrontare le zone sismiche e la disposizione dei vulcani subaerei nel mondo

Cominciamo con il confrontare le zone sismiche e la disposizione dei vulcani subaerei nel mondo Cominciamo con il confrontare le zone sismiche e la disposizione dei vulcani subaerei nel mondo Qui sopra è stata riportata la cartina dove sono rappresentate le zone sismiche sulla terra. Esse corrispondono

Dettagli

SSEA EOLIANA. 8 giorni in barca alla scoperta delle isole Eolie

SSEA EOLIANA. 8 giorni in barca alla scoperta delle isole Eolie L L ODISSE SSEA EOLIANA 8 giorni in barca alla scoperta delle isole Eolie In 8 giorni a bordo del «Sigismondo» celebre goletta di 24 metri che assicurava il collegamento marittimo negli anni 40, scoprirete

Dettagli

I GEOMORFOSITI COSTIERI DI ORIGINE VULCANICA DELL'ISOLA DI LIPARI - ISOLE EOLIE

I GEOMORFOSITI COSTIERI DI ORIGINE VULCANICA DELL'ISOLA DI LIPARI - ISOLE EOLIE I GEOMORFOSITI COSTIERI DI ORIGINE VULCANICA DELL'ISOLA DI LIPARI - ISOLE EOLIE Testi by Francesco Geremia e Raniero Massoli Novelli (Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Messina e Roma)

Dettagli

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA I CONFINI E LE PROVINCE La regione confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania,

Dettagli

I confini. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'emilia-romagna e a sud-est con la Toscana.

I confini. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'emilia-romagna e a sud-est con la Toscana. Liguria Il nome La Liguria deriva il proprio nome dai Liguri, che 2000 anni fa furono i primi abitanti non solo dell attuale regione, ma di un vastissimo territorio compreso fra il Rodano e l Arno. Sotto

Dettagli

5. I VULCANI Indice:

5. I VULCANI Indice: 5. I VULCANI Indice: 5.1 Premessa 5.2 Cosa sono? 5.3 Come sono fatti e come funzionano? 5.4 Come si sono formati? 5.5 Tipi di eruzione 5.6 La distribuzione geografica 5.7 L'attività dei vulcani 5.8 Attività

Dettagli

Energia geotermica. Centrale geotermoelettrica sul Monte Amiata, la più grande al mondo.

Energia geotermica. Centrale geotermoelettrica sul Monte Amiata, la più grande al mondo. Energia geotermica L'energia geotermica è una forma di energia sfruttabile che deriva dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre. Infatti penetrando in profondità nella superficie

Dettagli

Vacanze a Vela. Quest Anno l Estate ha il Sapore del Mare e l Odore del Vento. Corso di Vela e Crociera tra le Isole Eolie

Vacanze a Vela. Quest Anno l Estate ha il Sapore del Mare e l Odore del Vento. Corso di Vela e Crociera tra le Isole Eolie Vacanze a Vela Quest Anno l Estate ha il Sapore del Mare e l Odore del Vento Corso di Vela e Crociera tra le Isole Eolie Una nuova e rilassante vacanza in barca a vela per gli amanti del mare e del sole

Dettagli

AYT YACHTING. Isole Eolie, le sette perle in caicco... IMBARCHI ALLA CABINA ISOLE EOLIE. newsletter AYT YACHTING&TOURS info@aytyachtingtours.com!

AYT YACHTING. Isole Eolie, le sette perle in caicco... IMBARCHI ALLA CABINA ISOLE EOLIE. newsletter AYT YACHTING&TOURS info@aytyachtingtours.com! N e w s l e t t e r IMBARCHI ALLA CABINA ISOLE EOLIE Isole Eolie, le sette perle in caicco... newsletter AYT YACHTING&TOURS info@aytyachtingtours.com 1 LA EOLIE Se#e perle ognuna con la sua peculiarità,immerse

Dettagli

Corso di italiano in barca a vela Isole Eolie

Corso di italiano in barca a vela Isole Eolie 2016 Corso di italiano in barca a vela Isole Eolie Laboling La scuola di italiano in Sicilia ! CORSO DI ITALIANO IN BARCA A VELA ALLE ISOLE EOLIE 2016 CORSO DI ITALIANO IN BARCA A VELA ALLE ISOLE EOLIE

Dettagli

EOLIE Trekking e Mare

EOLIE Trekking e Mare EOLIE Trekking e Mare Sette giorni per sette isole! Da sab 3 a dom 11 Settembre Visiteremo le Isole EOLIE nei suoi luoghi più belli tra i colori caldi e i profumi delle isole assaporando la tradizionale

Dettagli

Paolo BALDI (*), Massimo FABRIS (*, **), Maria MARSELLA (***)

Paolo BALDI (*), Massimo FABRIS (*, **), Maria MARSELLA (***) RICOSTRUZIONE DELLE VARIAZIONI MORFOLOGICHE DELLA SCIARA DEL FUOCO (ISOLA DI STROMBOLI) DAL 1938 AL 2004 MEDIANTE ANALISI DI DATI FOTOGRAMMETRICI MULTI-TEMPORALI Paolo BALDI (*), Massimo FABRIS (*, **),

Dettagli

Il parossismo del gennaio 2011 al Cratere di SE: caratteristiche del deposito di caduta

Il parossismo del gennaio 2011 al Cratere di SE: caratteristiche del deposito di caduta Prot. int. n UFVG2011/05 Il parossismo del 12-13 gennaio 2011 al Cratere di SE: caratteristiche del deposito di caduta Daniele Andronico, Antonio Cristaldi, Deborah Lo Castro, Simona Scollo, Francesco

Dettagli

LA STRUTTURA DELLA TERRA

LA STRUTTURA DELLA TERRA LA STRUTTURA DELLA TERRA Morfologicamente la Terra è formata da strati di diversi materiali e densità: Crosta è lo strato più esterno, ricca di minerali, rocce eruttive, silicati, spessa un centinaio di

Dettagli

Biologia Ecologia. Zoologia BIOLOGIA MARINA. Protezione ambiente. Chimica. Oceanografia

Biologia Ecologia. Zoologia BIOLOGIA MARINA. Protezione ambiente. Chimica. Oceanografia Zoologia Biologia Ecologia BIOLOGIA MARINA Protezione ambiente Oceanografia Chimica L acqua ricopre il 71% della superfice terrestre, 360 milioni km 2 suddivisi in 5 Oceani Oceano Artico Mare Glaciale

Dettagli

GRUPPO ESCURSIONISMO. Trekking Isole Eolie

GRUPPO ESCURSIONISMO. Trekking Isole Eolie ASSOCIAZIONE XXX OTTOBRE SEZIONE DEL C.A.I. TRIESTE GRUPPO ESCURSIONISMO Trekking Isole Eolie 13 22 maggio 2017 Sulla rotta di Ulisse dove il vento suona A Lipari, la maggiore delle isole, dove approdò

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA

ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA Monitoraggio vulcanologico, geochimico e delle deformazioni del suolo dello Stromboli nel periodo 18-24 Giugno 2008 Nelle giornate del 23 e 24 giugno sono

Dettagli

DEGUSTAZIONI

DEGUSTAZIONI DEGUSTAZIONI 2015-2016 Location Sull altopiano di Quattropani, sorretta dalle antichissime cave di caolino, sorge Tenuta di Castellaro. Uno scorcio di paradiso a picco sul mare, in cui rivivono i colori

Dettagli

SISTEMA URBANO SOVRACOMUNALE. 5. Val Sabbia

SISTEMA URBANO SOVRACOMUNALE. 5. Val Sabbia SISTEMA URBANO SOVRACOMUNALE 5. Val Sabbia Agnosine Quadro sintetico del sistema insediativo ed ambientale comunale Comune Agnosine Viabilità Il comune è raggiunto dalla S.P. 79 a est da via Valle Sabbia

Dettagli

SICILIA. (Omero) Via Garibaldi 298 Viagrande, Catania, ITALIA

SICILIA. (Omero) Via Garibaldi 298 Viagrande, Catania, ITALIA SICILIA ISOLA tra ORIENTE e OCCIDENTE TERRA VERGINE e SELVATICA abitata da CICLOPI e da LESTRIGONI (Omero) dal 13 al 20 settembre 2014 Via Garibaldi 298 Viagrande, Catania, ITALIA www.laterradibo.org -

Dettagli

La sorgente è il punto dove nasce il fiume e di solito si trova in montagna.

La sorgente è il punto dove nasce il fiume e di solito si trova in montagna. I fiumi e i laghi Il fiume I fiumi sono corsi d acqua di grandi dimensioni e perenni, cioè non sono mai completamente asciutti. I ruscelli sono corsi d acqua di piccole dimensioni. I torrenti sono corsi

Dettagli

Crociera nel Mediterraneo con MSC Musica. 25 maggio giorni tra le perle del Mediterraneo

Crociera nel Mediterraneo con MSC Musica. 25 maggio giorni tra le perle del Mediterraneo Crociera nel Mediterraneo con MSC Musica 25 maggio 2014 8 giorni tra le perle del Mediterraneo DATA PORTO ARRIVO PARTENZA 25 MAGGIO CIVITAVECCHIA - 17.00 26 MAGGIO PALERMO 13.00 19.00 27 MAGGIO LA GOULETTE

Dettagli

Sezione di Bergamo TREKKING EOLIE. DAL 13 AL 20 SETTEMBRE 2015 La Commissione gite propone ai Soci CAI una settimana alle Isole Eolie.

Sezione di Bergamo TREKKING EOLIE. DAL 13 AL 20 SETTEMBRE 2015 La Commissione gite propone ai Soci CAI una settimana alle Isole Eolie. CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Bergamo Sottosezione di PONTE S. PIETRO Il CAI dell Isola Bergamasca Via Trento e Trieste, 10 24036 PONTE S. PIETRO (BG) Tel/Fax: 035615660 e-mail: info@caiponte.com www.caiponte.com

Dettagli

Salina - CARE s The ethical Chef Days SALINA. Capo Faro. Malfa. Pollara. S. Marina Salina. Monte dei Porri. M. Fossa delle Felci. Leni.

Salina - CARE s The ethical Chef Days SALINA. Capo Faro. Malfa. Pollara. S. Marina Salina. Monte dei Porri. M. Fossa delle Felci. Leni. P SALINA Malfa Capo Faro Pollara Monte dei Porri S. Marina Salina Leni M. Fossa delle Felci Rinella Lingua P (aggiornato a febbraio 2017) DOMENICA 21 MAGGIO 2017 MATTINA arrivi a Catania Fontanarossa transfer

Dettagli

14. L ambiente marino

14. L ambiente marino 14. L ambiente marino Novembre 1997. La acque dell Oceano Pacifico orientale presentano un sensibile aumento della temperatura, attribuito a un episodio di El Niño. Dal confronto delle due immagini, costruite

Dettagli

"LE SETTE PERLE DEL MEDITERRANEO" 31 luglio - 7 agosto 2016 (8 giorni - 7 notti) PROGRAMMA

LE SETTE PERLE DEL MEDITERRANEO 31 luglio - 7 agosto 2016 (8 giorni - 7 notti) PROGRAMMA "LE SETTE PERLE DEL MEDITERRANEO" 31 luglio - 7 agosto 2016 (8 giorni - 7 notti) PROGRAMMA 1 giorno domenica 31 luglio 2016 Napoli Lipari Alle ore 13.30 ritrovo dei Gentili Ospiti CRAL GRUPPO UNIPOL al

Dettagli

Open File Report N. 1 - Gennaio 2004

Open File Report N. 1 - Gennaio 2004 I stituto N azionale di Geofisica e Vulcanologia OSSERVATORIO VESUVIANO 1841 Open File Report N. 1 - Gennaio 24 ISOLA DI MOVIMENTI VERTICALI DEL SUOLO: Livellazione di precisione Ottobre 23 F. Obrizzo,

Dettagli

Viaggio di Nozze Gisella Andreotti & Angelo De Maria Dal 21 Maggio al 10 Giugno 2012

Viaggio di Nozze Gisella Andreotti & Angelo De Maria Dal 21 Maggio al 10 Giugno 2012 Viaggio di Nozze Gisella Andreotti & Angelo De Maria Dal 21 Maggio al 10 Giugno 2012 21/05 partenza da Malpensa alla volta di Kuala Lumpur con scalo a Dubai Kuala Lumpur,, è la più grande città della Malesia

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA SALINA.

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA SALINA. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA SALINA. Approvato con D.M. 10.10.1995 G.U. 269 17.11.1995 Modificato con D.M. 02.08.1996 G.U. 190 14.08.1996 Modificato con D.M. 21.04.1998

Dettagli

Stato di funzionamento delle reti

Stato di funzionamento delle reti Rep. N 18/2016 Bollettino settimanale sul monitoraggio vulcanico, geochimico, delle deformazioni del suolo e sismico del vulcano Stromboli del 03/05/2016 Bollettino settimanale sul monitoraggio vulcanico,

Dettagli