Le monarchie feudali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le monarchie feudali"

Transcript

1 Le monarchie feudali I cosiddetti POTERI UNIVERSALI: Chiesa e Impero Si chiamarono Universali perché, in linea di principio, non ammettono alcuna limitazione o confinamento da parte di altri poteri. Complicazione: i poteri universali sono due e, come vedremo: 1) si richiamano lun l unl altro laltro 2) Non possono evitare di entrare in contrasto fra loro

2 Breve richiamo... L IMPERO DI CARLO MAGNO: IL SACRO ROMANO IMPERO Impero forte solo in apparenza: concezione patrimoniale del Regno Carlo Magno Ludovico il Pio Lotario Ludovico Carlo il Calvo 843 dc Verdun Accordo per la spartizione in tre regni: 1 Regno di Francia (Carlo il Calvo) 2 Regno d Italia e Lotaringia (a Lotario, che resta imperatore) 3 Regno di Germania (Ludovico)

3 Breve richiamo... ALTRI PROBLEMI: LE INVASIONI... Tra IX e X secolo: arabi vichinghi ihi ungari normanni Mettono in evidenza la debolezza dell impero...

4 Breve richiamo... ALTRI PROBLEMI: LE INVASIONI... Alcuni fra i popoli invasori si stabilizzano e si convertono alla religione cristiana: così l Europa si allarga! Regno di Ungheria Regno di Polonia Principato di Kiev (Russia) Danimarca Norvegia Svezia Poco per volta, l Europa assume la fisionomia che ha ancora oggi.

5 Breve richiamo... LA PENISOLA IBERICA Nell XI secolo, questo territorio ospita numerosi regni: Califfato di Cordova e Regno di Granada (musulmani) Regno di Leòn, Regno di Castiglia, regno di Aragona, Regno di Navarra (cristiani) Già nel IX secolo aveva avuto inizio la Reconquista

6 Breve richiamo... ILREGNODI FRANCIA: I CAPETINGI Con l uccisione di Carlo il Semplice si estingue in Francia la dinastia carolingia. I nobili francesi eleggono re Ugo Capeto nel 987. A dispetto della loro debolezza politica e militare, col tempo i capetingi riescono ad imporsi. Nel XII secolo Luigi VI e Luigi VII divengono protettori della Chiesa e garanti della giustizia, mentre va diffondendosi la leggenda del re taumaturgo.

7 Breve richiamo... IL REGNO DI INGHILTERRA: I PLANTAGENETI Guglielmo, duca di Normandia, sbarca in Inghilterra nel 1066 e nella battaglia di Hastings sconfigge il re anglosassone Aroldo II: da qui in avanti sarà chiamato Guglielmo il Conquistatore. Ai cavalieri del suo seguito concesse molti feudi, guadagnandosi così la loro fedeltà. Per controllare il suo regno, Guglielmo usava i giustizieri (giudici da lui nominati) che vigilavano sull operato degli sceriffi (contee). DOMESDAY BOOK: il catasto! Inghilterra e Francia sono intrecciate : Guglielmo, e così i suoi successori, non solo è re di Inghilterra, ma anche duca di Normandia e quindi vassallo del re di Francia!

8 Breve richiamo... ILREGNO D ITALIA: unasituazione diversa... In Italia non si formò, né si rafforzò, alcun potere centrale. Dopo la deposizione di Carlo il Grosso, il Regno d Italia (costituito dall Italia settentrionale e dalla Toscana) divenne indipendente dall Impero e fu disputato fra i più importanti signori italiani. Essere re d Italia significava anche esercitare un certo controllo sul papato e, quindi, sull elezione dell imperatore. Il resto della penisola era e restò divisa.

9 Breve richiamo... ILREGNO D ITALIA: unepisodio curioso Alla fine del IX secolo, Guido da Spoleto divenne re d Italia e riuscì anche a far eleggere il figlio Lamberto imperatore da papa Formoso. Successivamente, il papa p cambiò idea concedendo il titolo imperiale al tedesco Arnolfo di Carinzia. Quando Formoso morì, Lamberto riprese il controllo sulla città di Roma facendo eleggere Stefano VI come papa: questi fece riesumare il cadare del defunto pontefice, lo fece processare e condannare, per poi disperderne le ceneri nel Tevere.

10 La dinastia ottoniana: Ottone I ILSACRO ROMANO IMPERO DI NAZIONE GERMANICA La Germania si trovava ad essere divisa in quattro grandi ducati Sassonia, Franconia, Svevia e Baviera in costante lotta per la corona. Enrico I, della dinastia di Sassonia, si impose sugli altri riuscendo ad organizzare una efficace resistenza armata contro le invasioni degli ungari.

11 La dinastia ottoniana: Ottone I IL SACRO ROMANO IMPERO DI NAZIONE GERMANICA Ottone I ( ), suo figlio, riuscì a rafforzare e a riproporre l autorità dell impero: - vescovi-conti (per imbrigliare i grandi feudatari) - Diventa re d Italia nel Viene incoronato imperatore nel 962 da papa Giovannii XII - Promulga il Privilegio Ottoniano (riconosce i diritti della Chiesa, ma il papa non può essere eletto senza il consenso imperiale) - Depone Giovanni XII e fa eleggere Leone VIII (suo segretario di corte) Nasce così il Sacro Romano Impero di nazione germanica, che crollerà solo nel 1806 quando Napoleone costringerà il suo ultimo imperatore, Francesco II, ad abbandonare la corona.

12 La dinastia ottoniana: Ottone II IL SACRO ROMANO IMPERO DI NAZIONE GERMANICA Ottone I scende in Italia un ultima volta nel 966 con lo scopo di sottomettere le regioni meridionali ancora governate da bizantini e longobardi. Morì nel 973, dopo aver restaurato il sogno imperiale Ottone II ( ) volle proseguire la politica paterna di conquista dell Italia del Sud, ma il suo esercito subì una rovinosa sconfitta da parte dei musulmani, in Calabria. L imperatore morì pochi mesi dopo, lasciando come erede un figlio di appena tre anni di età.

13 La dinastia ottoniana: Ottone III IL SACRO ROMANO IMPERO DI NAZIONE GERMANICA Ottone III ( ) assunse il comando all età di sedici anni dopo la lunga reggenza della madre Teofano. Uomo assai colto, sogna di giungere alla rifondazione, su base cristiana, dell antico impero romano. - Sposta la capitale del impero a Roma, dove vive. - Fa eleggere papa il suo maestro Gerberto d Aurillac (Silvestro II). - Il suo progetto incontra però la resistenza dei nobili tedeschi e la freddezza degli italiani. Un tumulto lo costringe a fuggire da Roma e poco dopo, nel 1002, muore a soli 22 anni senza lasciare eredi.

14 La dinastia salica SI RIAPRE LA LOTTA PER LA SUCCESSIONE La lotta perla successione si riapreevede l elezionel a re di Germania di Enrico II di Baviera, parente degli ottoni. Egli lascia cadere l idea imperiale e si dedica al rafforzamento del suo potere in Germania. Alla sua morte la casata di Sassonia si estingue: gli succede nel 1024 Corrado II il Salico, fondatore della dinastia di Franconia. Corrado cercò di riaffermare il suo potere anche in Italia, ma al tradizionale contrasto sovrano grandi feudatari, si aggiunse quello fra i grandi feudatari e i loro sottoposti, i valvassori. Q ti t d h i l b fi i di i dit i i Questi pretendevano che i loro benefici divenissero ereditari, proprio come accadeva per i benefici maggiori già dal 877 (Capitolare di Quierzy).

15 La dinastia salica SI RIAPRE LA LOTTA PER LA SUCCESSIONE Lo scontro tra valvassori e grande nobiltà (vescovo Ariberto d Intimiano) esplode in Italia e proprio Corrado è chiamato a decidere sulla questione. Egli, con la Constitutio de feudis dell anno 1037, stabilisce che anche i benefici minori divengano ereditari. Questa decisione, che di fatto indeboliva la struttura feudale, non portò neppure la pacificazione sperata. Le lotte in Italia continuarono, in particolare a Milano, fino al 1045 con la partecipazione p anche del popolo p (cittadini benestanti, ma non nobili). Si comincia a tracciare la via dell esperienza comunale.

16 L Italia meridionale I NORMANNI AL SUD Queste regioni ebbero, fino ai primi decenni dell XI secolo, una esistenza piuttosto isolata con la presenza di bizantini e ducati longobardi. Una nobile famiglia di avventurieri provenienti dalla Normandia, glialtavilla, riuscì a conquistarsi in queste regioni una posizione di rilievo, al punto tale che nel 1059 papa Niccolò II concesse a Roberto il Guiscardo, come suo vassallo, il titolo di duca di Puglia, Calabria e Sicilia.

17 L Italia meridionale LE MOTIVAZIONI DI NICCOLÒ II Il gesto del papa, di fatto, autorizzava Roberto alla conquista dell intera Italia meridionale a danno dei bizantini (scisma del 1054) e dei musulmani (Sicilia). Gli Altavilla sconfissero sia i bizantini che, con più difficoltà, i musulmani. Ecco che all inizio del XII secolo Ruggero II d Altavilla riunificò l Italia meridionale sotto il Regno di Sicilia, del quale divenne re nel Questo regno sperimentò una efficiente amministrazione centralizzata: in ogni circoscrizione, ungiustiziere si occupava degli affari giudiziari, mentre un camerario gestiva la riscossione delle imposte. Continuarono comunque ad esistere numerosi poteri locali, costituiti da feudatari laici ed ecclesiastici oltre che dalle maggiori città.

18 La crisi della Chiesa SIMONIA e CONCUBINATO Quanto abbiamo detto in relazione agli ottoni, fa capire come la Chiesa vivesse un periodo di forte crisi. Anche il prestigio del papa era compromesso a causa dell aristocrazia Romana, che pretendeva non solo di scegliere, ma anche di controllare l operato del papa. I due aspetti più scandalosi erano certamente la SIMONÌA e il CONCUBINATO. La prima consisteva nella vendita delle cariche ecclesiastiche, la seconda nella stabile convivenza di prelati con delle donne. Sempre più spesso cariche religiose venivano ricoperte da persone del tutto prive di ogni vocazione o interesse religioso.

19 La crisi della Chiesa LA RIFORMA CLUNIACENSE E QUELLA CISTERCENSE Questi scandali spinsero molti a richiedere a gran voce una riforma religiosa. Uno dei principali centri di riforma fu il monastero di Cluny, fondato in Borgogna nel 910. Qui si sperimentò un nuovo modello di vita monastica, dedita più allo studio e alla preghiera che al lavoro manuale. Tutti i monasteri cluniacensi, inoltre, vennero posti alla diretta dipendenza del papa, in modo da sottrarli al controllo della nobiltà locale. Unaltro importante t ordine riformato, fondato sempre in Francia nel 1098 a Citeaux, fu quello cistercense. Questi, in polemica con i cluniacensi, recuperano lo spirito originario della regola di San Benedetto.

20 La crisi della Chiesa MOVIMENTI POPOLARI Anche al di fuori della Chiesa si manifestarono movimenti di riforma. Questi movimenti, diffusi per lo più nelle città, si battevano contro la corruzione dei vescovi e i vizi del clero. Famoso divenne il movimento della patarìa, assai diffuso a Milano e in altri centri dell Italia del Nord.

21 Verso lo scontro L intervento di Enrico III Il massimo dello scandalo si raggiunge quando, nel 1045, Benedetto IX vendette il seggio pontificio al suo successore, Gregorio VI. A questo punto l imperatore Enrico III di Franconia prende l iniziativa: nel 1046 scende in Italia e impone come pontefice il riformatore Clemente II. Il P ì il L IX i i l Il nuovo Papa, così come il successore Leone IX, si impegnarono non solo per riformare la Chiesa, ma anche per ristabilire la supremazia del pontefice sull imperatore.

22 Verso lo scontro L intervento di Enrico III 1059: In occasione del Concilio lateranense, Niccolò II decreta che la Chiesa da lì in avanti non avrebbe accettato alcuna ingerenza esterna sull elezione del papa. - Il papa non verrà più eletto dal popolo di Roma, ma dai cardinali riuniti in conclave. - Inoltre, Niccolò II stabilisce che nessun ecclesiastico potrà più essere nominato dall imperatore. Questo significa l annullamento del Privilegio ottoniano.

23 Lo scontro La lotta per le investiture 1075: Gregorio VII, con i Dictatus papae, afferma non solo la supremazia del papa su ogni altro potere, ma stabilisce anche il suo diritto di deporre l imperatore sciogliendo i sudditi dall ubbidienza. 1076: Enrico IV convoca una dieta a Worms, con la quale i vescovi tedeschi dichiarano decadutod Gregorio VII Gregorio VII reagisce scomunicando Enrico IV: subito i feudatari si ribellano ed Enrico si trova costretto a scendere in Italia per implorare il perdono del papa.

24 Lo scontro La lotta per le investiture Presso il castello di Canossa, Enrico IV viene fatto attendere per tre giorni fuori dalle mura, nella neve e nel freddo dell inverno, prima che Gregorio VII accetti di riceverlo e di perdonarlo. Enrico IV, appena tornato in Germania, ricominciò a nominare vescovi ignorando apertamente le decisioni del papa. Non solo: tornato di nuovo in Italia depone Gregorio (Castel Sant Angelo e Roberto il Guiscardo) e fa eleggere al suo posto Clemente III. Gregorio VII muore esule asalerno nel Enrico IV muore nel 1106.

25 Lo scontro Un accordo di compromesso Nel 1122 il nuovo imperatore Enrico V e il pontefice Callisto II riuscirono a trovare un accordo, si tratta del Concordato di Worms. L investitura religiosa spetta al papa, quella laica all imperatore ( sdoppiamento dell investitura) In Germania l investitura laica precede quella religiosa In Italia l investitura religiosa precede quella laica

26 Lo scontro che fu solo una tregua momentanea Il Concordato di Worms sancì una tregua: il problema più importante, infatti, era ancora irrisolto. Chi fra il papa p e l imperatore doveva avere il primato? Le diverse risposte a tale quesito portarono ben presto al riaprirsi i i dello scontro. Come vedremo, i sostenitori dell imperatore avrebbero preso il nome di ghibellini. i Quelli del papa, invece, si chiameranno guelfi.

SI RIAPRE LA LOTTA PER LA SUCCESSIONE

SI RIAPRE LA LOTTA PER LA SUCCESSIONE La dinastia salica SI RIAPRE LA LOTTA PER LA SUCCESSIONE La lotta per la successione si riaprì immediatamente e vide l elezione a re di Germania di Enrico II di Baviera, parente degli ottoni. Egli lasciò,

Dettagli

Le monarchie feudali

Le monarchie feudali Le monarchie feudali I cosiddetti POTERI UNIVERSALI, ovvero Chiesa e Impero Si chiamarono Universali perché, in linea di principio, non ammettevano alcuna limitazione o confinamento da parte di altri poteri.

Dettagli

Brevissimo riassunto sul feudalesimo

Brevissimo riassunto sul feudalesimo Brevissimo riassunto sul feudalesimo Il crollo di Roma apparve a molti come il crollo della civiltà, della pace e del benessere a favore della violenza, dell ignoranza, della barbarie. Numerosi i segnali

Dettagli

Dall anarchia feudale ( ) al Sacro Romano Impero Germanico

Dall anarchia feudale ( ) al Sacro Romano Impero Germanico Dall anarchia feudale (887-962) al Sacro Romano Impero Germanico Argomenti 1 La disgregazione dell Impero franco 2 L anarchia feudale 3 La crisi della Francia 4 Il sacro Romano Impero Germanico Nella seconda

Dettagli

MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA

MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA L IMPERO GERMANICO NEL X SECOLO E L ANARCHIA FEUDALE In seguito alla divisione dell impero carolingio fra gli eredi di Carlo

Dettagli

L'EUROPA DOPO IL MILLE

L'EUROPA DOPO IL MILLE L'EUROPA DOPO IL MILLE Le istituzioni politiche * IMPERO E PAPATO * LE MONARCHIE FEUDALI * L'ITALIA Dottrina delle due spade LA LOTTA PER IL POTERE Potere di diritto Poteri universali IMPERO scontro tra

Dettagli

DALL ANNO MILLE A FEDERICO II SEZIONE 1 EUROPA E ASIA FRA XI E XIII SECOLO

DALL ANNO MILLE A FEDERICO II SEZIONE 1 EUROPA E ASIA FRA XI E XIII SECOLO 1 1 LO SCONTRO TRA IMPERO E PAPATO: LA LOTTA PER LE INVESTITURE Papa Gregorio VII stabilì che la nomina dei vescovi spettava solo al papa scoppiò la lotta per le investiture tra l imperatore e il papa

Dettagli

Saraceni, Ungari e Normanni. Popoli in movimento tra IX e X sec.

Saraceni, Ungari e Normanni. Popoli in movimento tra IX e X sec. Saraceni, Ungari e Normanni Popoli in movimento tra IX e X sec. Incursioni nell'europa Occidentale Incursioni tra IX e X sec. Nuovi popoli compaiono sull'orizzonte europeo: Saraceni Normanni Ungari Sono

Dettagli

giovedì 20 settembre 2012 L EUROPA DAL IX ALL XI SECOLO

giovedì 20 settembre 2012 L EUROPA DAL IX ALL XI SECOLO L EUROPA DAL IX ALL XI SECOLO Disgregazione imperiale Disgregazione imperiale Nella seconda metà del IX secolo comincia un periodo di DECADENZA Disgregazione imperiale Nella seconda metà del IX secolo

Dettagli

PRENDE FORMA UNA NUOVA EUROPA. IX X XI secolo

PRENDE FORMA UNA NUOVA EUROPA. IX X XI secolo PRENDE FORMA UNA NUOVA EUROPA IX X XI secolo I CAMBIAMENTI TRA IX E X SECOLO Col trattato di Verdun (843), il Sacro Romano Impero viene diviso in tre regni indipendenti. Il potere dei re è indebolito e

Dettagli

Europa alto medioevale I barbari, nomadi, seminomadi, stanziali Istituzioni dell Europa altomedioevale BUROCRAZIA La religione, il cattolicesimo,

Europa alto medioevale I barbari, nomadi, seminomadi, stanziali Istituzioni dell Europa altomedioevale BUROCRAZIA La religione, il cattolicesimo, Il metodo storico IL METODO STORICO Definizione Alto e basso medioevo Periodizzazioni I Germani e la fine di Roma 535 Giustiniano, guerra greco-gotica Il regno dei franchi Islām Europa alto medioevale

Dettagli

Sviluppo del «feudalesimo» - Ricomposizione feudale - Monarchie feudali

Sviluppo del «feudalesimo» - Ricomposizione feudale - Monarchie feudali Sviluppo del «feudalesimo» - Ricomposizione feudale - Monarchie feudali Età feudale (XI-XIII sec.) Ricomposizione feudale : principio di iurisdictio descendens dominus eminens e dominus utilis vincolo

Dettagli

LE MONARCHIE NAZIONALI. secoli XI - XVI

LE MONARCHIE NAZIONALI. secoli XI - XVI LE MONARCHIE NAZIONALI secoli XI - XVI La rinascita dello Stato Le funzioni fondamentali di uno Stato sono: 1. difesa militare 2. giustizia 3. tasse Nel Medioevo, l imperatore e i vari re non erano in

Dettagli

Le istanze di riforma La lotta per le investiture

Le istanze di riforma La lotta per le investiture Le istanze di riforma La lotta per le investiture Tra IX e X secolo la Chiesa è sempre più sottoposta agli interessi secolari: gli imperatori nominano i vescovi (funzioni comitali); i signori locali intervengono

Dettagli

La crisi e la riforma della Chiesa

La crisi e la riforma della Chiesa La crisi e la riforma della Chiesa A partire dal X secolo la Chiesa attraversò un periodo di profonda crisi a causa della diffusa corruzione del clero: prevalevano interessi materiali e la mondanità. Non

Dettagli

Nel Medioevo, a differenza di oggi, il potere laico e il potere religioso erano legati e si confondevano tra loro.

Nel Medioevo, a differenza di oggi, il potere laico e il potere religioso erano legati e si confondevano tra loro. Nel Medioevo, a differenza di oggi, il potere laico e il potere religioso erano legati e si confondevano tra loro. Imperatore: difende la Chiesa e nomina i vescovi e gli abati l Vescovi e abati: avevano

Dettagli

CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO?

CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO? CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO? Medioevo = Età di mezzo. In mezzo a cosa? È un periodo storico compreso tra l età antica e l età moderna. Veniva considerato dagli storici dell

Dettagli

FINE DI UN IMPERO INIZIA IL MEDIOEVO...

FINE DI UN IMPERO INIZIA IL MEDIOEVO... Il medioevo FINE DI UN IMPERO ODOACRE SCONFIGGE ROMOLO AUGUSTOLO E PONE FINE ALL IMPERO ROMANO D OCCIDENTE. INIZIA UNA SPARTIZIONE DELL IMPERO TRA I POPOLI: OSTROGOTI, VISIGOTI, FRANCHI SASSONI, VANDALI...

Dettagli

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento PROGRAMMA STORIA CLASSE III H a. s. 2013 / 2014 A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento Prof.ssa Marina Lorenzotti L alto Medioevo: civiltà e cultura Società

Dettagli

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo la nostra proposta didattica del mese Unità di apprendimento semplificata con glossario, schemi ed esercizi che facilitano l apprendimento A cura di Emma Mapelli Carlo Magno, il Sacro romano impero e il

Dettagli

A5- Le monarchie europee L INGHILTERRA LA FRANCIA E LA SPAGNA COSTRUIRE UNA SINTESI

A5- Le monarchie europee L INGHILTERRA LA FRANCIA E LA SPAGNA COSTRUIRE UNA SINTESI L INGHILTERRA LA FRANCIA E LA SPAGNA COSTRUIRE UNA SINTESI L INGHILTERRA Dalle monarchie feudali alle monarchie nazionali Alto Medioevo: patto tra re e grandi feudatari Basso Medioevo le feudalità divennero

Dettagli

Poteri universali e poteri locali

Poteri universali e poteri locali Poteri universali e poteri locali Il Medioevo è stata un'epoca di grandi idealismi, politici e religiosi: per secoli si cercò un'utopistica unità del mondo conosciuto sotto un unico potere universale.

Dettagli

Uno sguardo d insieme

Uno sguardo d insieme Uno sguardo d insieme Un passo in dietro Abbiamo già visto che in tutta Europa cambia il tipo di economia (dalla Curtis al mercato cittadino) e si formano i Comuni, che poi lotteranno per diventare indipendenti

Dettagli

A cura della prof.ssa Maria Cutore a.s

A cura della prof.ssa Maria Cutore a.s L Europa delle città e dei comuni XII e XIII secolo 1 A cura della prof.ssa Maria Cutore a.s. 2007-2008 2 Attività economiche Le città della Toscana fondano la loro ricchezza sull industria i tessile e

Dettagli

La fine dell Impero di Carlo Magno

La fine dell Impero di Carlo Magno La fine dell Impero di Carlo Magno Carlo Magno muore nel l 814 d.c. e l impero passa nelle mani del suo unico figlio Ludovico il Pio. Quando muore Ludovico il Pio il regno va al primogenito, ma i due fratelli

Dettagli

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento PROGRAMMA STORIA CLASSE III H a. s. 2015 / 2016 A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento Prof.ssa Marina Lorenzotti L Alto Medioevo: civiltà e cultura Società

Dettagli

IX e X secolo: NUOVA ONDATA DI INCURSIONI Cercavano oro e bottino, non terre. Assalivano e devastavano città e villaggi.

IX e X secolo: NUOVA ONDATA DI INCURSIONI Cercavano oro e bottino, non terre. Assalivano e devastavano città e villaggi. IX e X secolo: NUOVA ONDATA DI INCURSIONI Cercavano oro e bottino, non terre. Assalivano e devastavano città e villaggi. SARCENI UNGARI NORMANNI I SARACENI Nome che indicava tutte le popolazioni convertite

Dettagli

116 Capitolo 7 Europa carolingia La rinascita dell impero

116 Capitolo 7 Europa carolingia La rinascita dell impero XIII Premessa 3 SNODO I MILLE ANNI DI STORIA 4 Capitolo 1 L idea di medioevo e le sue interpretazioni 4 1.1 Un età di decadenza 5 1.2 Un periodo della storia 7 1.3 La rivalutazione di un epoca 8 1.4 Il

Dettagli

Periodo di lotte per l'eredità

Periodo di lotte per l'eredità 814: morte di Carlo Magno Gli succede l'unico figlio: Ludovico il Pio Ludovico concede a suo figlio primogeniti Lotario il titolo imperiale Ma divide il regno tra i suoi 4 figli Periodo di lotte per l'eredità

Dettagli

Carlo V e le guerre d Italia

Carlo V e le guerre d Italia Carlo V e le guerre d Italia Dal 1494 al 1559 l Italia fu teatro di ripetute guerre di conquista tra Francia e Spagna che vollero approfittare della frammentazione territoriale e politica dell Italia per

Dettagli

Lezioni di Storia. Carlo Magno

Lezioni di Storia. Carlo Magno 1 Carlo Magno Grandissima personalità appellativo magno Con le sue conquiste ha dato origine alla nazione tedesca (unendo le tribù germaniche) Ha posto fine alle invasioni barbariche Con la sua opera politica

Dettagli

Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento

Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento Stefano Sodi e Maria Luisa Ceccarelli Lemut Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento Edizioni ETS www.edizioniets.com Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO STORIA. prof.ssa Laura Businaro. Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano

PROGRAMMA SVOLTO STORIA. prof.ssa Laura Businaro. Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano I.I.S. Tito Lucrezio Caro di CITTADELLA classe 2ªE PROGRAMMA SVOLTO STORIA a.s. 2007/2008 prof.ssa Laura Businaro Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano La

Dettagli

ALCUNE DEFINIZIONI PRELIMINARI

ALCUNE DEFINIZIONI PRELIMINARI ALCUNE DEFINIZIONI PRELIMINARI CRISTIANITÀ: Insieme di tutti i popoli cristiani. Nonostante le differenze di lingua e cultura l Europa forma un unico corpo politico governato da due autorità supreme: Papa

Dettagli

La lotta fra impero e comuni Federico Barbarossa Federico II

La lotta fra impero e comuni Federico Barbarossa Federico II La lotta fra impero e comuni Federico Barbarossa Federico II Federico II Barbarossa Federico II, della famiglia degli Svevi, sale sul trono del Sacro Romano Impero (1152). Vuole ristabilire l autorità

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA. Classe 3^A. Anno scolastico Prof.ssa Maria Assunta Urru

PROGRAMMA DI STORIA. Classe 3^A. Anno scolastico Prof.ssa Maria Assunta Urru PROGRAMMA DI STORIA Classe 3^A Anno scolastico 2017-2018 Prof.ssa Maria Assunta Urru PRIMO MODULO : IL MEDIOEVO Potere e strutture politiche nel Medioevo europeo 1. Le condizioni materiali dell'europa

Dettagli

PROGRAMMA di ITALIANO. STORIA e CITTADINANZA 3^A SIA

PROGRAMMA di ITALIANO. STORIA e CITTADINANZA 3^A SIA ISTITUTO FERMI IGLESIAS Anno Scolastico 2014-2015 PROGRAMMA di ITALIANO STORIA e CITTADINANZA 3^A SIA L INSEGNANTE Prof.ssa ENNAS SILVANA ITALIANO Il Medioevo Il Contesto. Il quadro economico e sociale.

Dettagli

Il Sacro romano impero e il feudalesimo

Il Sacro romano impero e il feudalesimo Il Sacro romano impero e il feudalesimo I Franchi Le tribù germaniche dei Franchi vengono riunite sotto re Clodoveo, della dinastia dei Merovingi, che allarga il territorio fino ai Pirenei (511). I suoi

Dettagli

Cronologia del medioevo

Cronologia del medioevo L alto medioevo Cronologia del medioevo Convenzionalmente con il 476 d.c. si fa iniziare l età medievale, che altrettanto convenzionalmente si fa terminare con la scoperta dell America nel 1492. All interno

Dettagli

La nascita delle monarchie nazionali

La nascita delle monarchie nazionali La nascita delle monarchie nazionali Nascono le prime monarchie Il potere imperiale si era via via indebolito. Alcuni sovrani europei avevano ingrandito i propri possedimenti sino a farli diventare dei

Dettagli

STORIA CLASSE 3 AT A.S IL MEDIOEVO EUROPEO

STORIA CLASSE 3 AT A.S IL MEDIOEVO EUROPEO PROGRAMMA SVOLTO STORIA CLASSE 3 AT A.S. 2018-2019 DOCENTE: prof.ssa Anita Dalle Donne LIBRO DI TESTO Francesco Maria Feltri et al., La torre e il pedone. Dalla società feudale al Seicento. Ed. Sei 1.

Dettagli

Incontro laboratoriale: Metodo di studio e strumenti

Incontro laboratoriale: Metodo di studio e strumenti ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA www.dislessia.it Sezione di Vicenza Incontro laboratoriale: Metodo di studio e strumenti Docente Formatore AID Bassano del Grappa, 13.04.2016 Incontro laboratoriale: Metodo

Dettagli

Lo scontro tra impero e papato

Lo scontro tra impero e papato Verso una nuova Europa Il periodo che andiamo ad analizzare fu centrale per lo sviluppo della storia (occidentale) in quanto cominciarono a formarsi le prime nazioni europee (come la Francia e la Germania)

Dettagli

Prof. Monti a.s CAP. 6

Prof. Monti a.s CAP. 6 Il consolidamento delle monarchie nazionali CAP. 6 Nel corso del XIII secolo in buona parte dell Europa assistiamo a: - Progressivo crollo delle pretese universalistiche di papato e Impero. - Consolidamento

Dettagli

Nel corso del XIII secolo in buona parte dell Europa assistiamo a:

Nel corso del XIII secolo in buona parte dell Europa assistiamo a: Il consolidamento delle monarchie nazionali Nel corso del XIII secolo in buona parte dell Europa assistiamo a: - Progressivo crollo delle pretese universalistiche di papato e Impero. - Consolidamento delle

Dettagli

Monarchie e Stati regionali

Monarchie e Stati regionali Monarchie e Stati regionali 1337 Inizia la guerra dei Cent anni tra Francia e Inghilterra 1453 Finisce la guerra dei Cent anni 1492 La Spagna completa la Reconquista e caccia gli ebrei 1453 Caduta di Costantinopoli

Dettagli

L'età dei comuni IN CAMPAGNA. La società feudale era pensata così:

L'età dei comuni IN CAMPAGNA. La società feudale era pensata così: L'età dei comuni La società feudale era pensata così: IN CAMPAGNA Tra X e XII sec nascono le signorie territoriali, ovvero vassalli che esercitavano un potere praticamente autonomo dal re: avevano infatti

Dettagli

Il Cinquecento: a) Situazione politica

Il Cinquecento: a) Situazione politica Il Cinquecento: a) Situazione politica A1- Italia - Re di Francia Carlo VIII con appoggio Ludovico il Moro scende in Italia. Non incontra resistenze e arriva a Napoli. (1494) - Lega antifrancese - Ritirata

Dettagli

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA (Classe III F) Prof.ssa Milan Gabriella MODULO 1 -Le monarchie feudali L alba dell Europa Il nuovo volto dell Europa Le monarchie di Francia

Dettagli

Parte Prima LA CONQUISTA

Parte Prima LA CONQUISTA Indice Prefazione 5 Sulle orme dei Normanni 9 Introduzione Parte Prima LA CONQUISTA 15 I primi Normanni in Sicilia 19 Tentativi di conquista 19 1. Il tramonto dei musulmani di Sicilia 22 2. Il primo sbarco

Dettagli

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 Liceo scientifico Castelnuovo Programma di Storia e Geografia Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 STORIA Le origini di Roma tra storia e leggenda: gli anni della monarchia -La leggendaria fondazione di Roma

Dettagli

STORIA MEDIEVALE Le invasioni dell Alto Medioevo. I regni romano-barbarici. I Normanni.

STORIA MEDIEVALE Le invasioni dell Alto Medioevo. I regni romano-barbarici. I Normanni. STORIA MEDIEVALE Le invasioni dell Alto Medioevo. I regni romano-barbarici. I Normanni. 1 I primi regni romano-barbarici. Odoacre, generale di una milizia mercenaria di Eruli e altre tribù barbariche,

Dettagli

L EUROPA TRA XI E XII SEC. La lotta per le investiture I Normanni Le crociate

L EUROPA TRA XI E XII SEC. La lotta per le investiture I Normanni Le crociate L EUROPA TRA XI E XII SEC. La lotta per le investiture I Normanni Le crociate La crisi della Chiesa Crisi della Chiesa tra X ed XI sec. - spesso sulla spiritualità prevalgono gli interessi materiali: -

Dettagli

L'impero carolingio è considerato da molti il precursore dell'unione Europea.

L'impero carolingio è considerato da molti il precursore dell'unione Europea. L'impero carolingio è considerato da molti il precursore dell'unione Europea. Impero carolingio nel VIII secolo Mercato comune europeo dopo il trattato di Roma del 1957 Ti ricordi che erano i Franchi?

Dettagli

Lotta per le investiture: l elezione del Pontefice. p. 144, 198,

Lotta per le investiture: l elezione del Pontefice. p. 144, 198, Lotta per le investiture: l elezione del Pontefice p. 144, 198, 200-204 Privilegio di Ottone p. 144 Privilegio di Ottone è un atto promulgato a Roma nel 962 da Ottone I, imperatore del Sacro Romano Impero

Dettagli

Le monarchie feudali

Le monarchie feudali Le monarchie feudali I cosiddetti POTERI UNIVERSALI: Chiesa e Impero Si chiamarono Universali perché, in linea di principio, non ammettono alcuna limitazione o confinamento da parte di altri poteri. Complicazione:

Dettagli

A4- I grandi regni dell Italia meridionale

A4- I grandi regni dell Italia meridionale A4- I grandi regni dell Italia meridionale IL REGNO DEI NORMANNI ANGIOINI E ARAGONESI NELL ITALIA MERIDIONALE COSTRUIRE UNA SINTESI IL REGNO DEI NORMANNI La fine del dominio arabo in Sicilia e la formazione

Dettagli

INDICE DEL VOLUME L IMPERO ROMANO MODULO 5. Unità 15. La crisi della repubblica. Unità 16. Il tramonto della repubblica

INDICE DEL VOLUME L IMPERO ROMANO MODULO 5. Unità 15. La crisi della repubblica. Unità 16. Il tramonto della repubblica INDICE DEL VOLUME MODULO 5 L IMPERO ROMANO Unità 15. La crisi della repubblica 1. Crisi agraria 285 2. La diffusione della schiavitù 287 3. La condizione degli schiavi 289 4. Tiberio Gracco 291 5. Il problema

Dettagli

FRANCESCO GIGANTE. Anno scolastico Testo adottato De Luna- Meriggi La rete del tempo, vol. 1 UNITA 1 L ALBA DELL EUROPA

FRANCESCO GIGANTE. Anno scolastico Testo adottato De Luna- Meriggi La rete del tempo, vol. 1 UNITA 1 L ALBA DELL EUROPA Oggetto Materia Docente PROGRAMMA SVOLTO STORIA FRANCESCO GIGANTE Anno scolastico 2018-2019 Classe 3BS Testo adottato De Luna- Meriggi La rete del tempo, vol. 1 UNITA 1 L ALBA DELL EUROPA 1. Le monarchie

Dettagli

o n g a M Carlo Magno rlo a C

o n g a M Carlo Magno rlo a C I predecessori di Franchi: popolo di stirpe germanica insediato nell antica Gallia. Fondatore della prima dinastia di re franchi, i Merovingi che regnarono dal 482 al 751. conquistò tutta la Gallia e la

Dettagli

L ETA DI INNOCENZO III

L ETA DI INNOCENZO III L ETA DI INNOCENZO III 1198-1216 Dopo Federico Barbarossa Suo figlio Enrico VI sposò Costanza d Altavilla erede del regno normanno Unì così la corona imperiale a quella del regno di Sicilia Morì però

Dettagli

La dissoluzione del Sacro Romano Impero

La dissoluzione del Sacro Romano Impero La dissoluzione del Sacro Romano Impero Nell 806, Carlo Magno con la Ordinatio Imperii regola la propria successione secondo l antica usanza germanica, quella di dividere i regni tra i figli. Carlo intendeva

Dettagli

FEDERICO II E LA FINE DEGLI SVEVI. Il declino del Sacro Romano Impero Germanico

FEDERICO II E LA FINE DEGLI SVEVI. Il declino del Sacro Romano Impero Germanico FEDERICO II E LA FINE DEGLI SVEVI Il declino del Sacro Romano Impero Germanico Papa Innocenzo III 1198-1216: è papa Innocenzo III. Innocenzo III alleva Federico, figlio di Enrico VI di Svevia e di Costanza

Dettagli

LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2015/16

LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2015/16 LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2015/16 CLASSE I B prof. ERSILIA VIOLA Programma di storia 2015\2016 Le diversità etniche e l unità religiosa I nuovi popoli dell Europa

Dettagli

Il papato nel Medioevo. Lezioni d'autore

Il papato nel Medioevo. Lezioni d'autore Il papato nel Medioevo Lezioni d'autore L epoca di affermazione della Cristianità I papi del XX secolo, da Paolo VI a Francesco, hanno sempre più accentuato la visione universalistica della Chiesa di Roma.

Dettagli

LE GUERRE DI EGEMONIA E LA FINE DELL IDIPENDENZA ITALIANA

LE GUERRE DI EGEMONIA E LA FINE DELL IDIPENDENZA ITALIANA LE GUERRE DI EGEMONIA E LA FINE DELL IDIPENDENZA ITALIANA LA FINE DELL EQUILIBRIO IN ITALIA:CARLO VIII Alla fine del Quattrocento,i maggiori stati italiani si trovarono in una situazione di estrema debolezza

Dettagli

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 LE GUERRE D ITALIA

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 LE GUERRE D ITALIA 1 1 LA DISCESA DI CARLO VIII Nel 1494 il re di Francia Carlo VIII si proclamò titolare del Ducato di Milano erede degli Angiò era imparentato con i Visconti dinastia che aveva regnato su Napoli decise

Dettagli

I Franchi. prof. MCristina Bertarelli

I Franchi. prof. MCristina Bertarelli I Franchi (pag. 108 ) Clodoveo (482-511) Giovane re della tribù dei Salii, nipote del capostipite Meroveo, riuscì a unire tutte le tribù della Gallia e a iniziare la dinastia dei re Merovingi Allargò i

Dettagli

La situazione poli.ca nel 500

La situazione poli.ca nel 500 La situazione poli.ca nel 500 Carlo V l 1516: diventa re di Spagna e di tu=a l Italia meridionale l 1519 diventa anche imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, eredita i Paesi Bassi e la Franca Contea

Dettagli

La nascita delle monarchie nazionali

La nascita delle monarchie nazionali La nascita delle monarchie nazionali Nascono le prime monarchie Il potere del Sacro romano impero si era via via indebolito: ridotto alla sola area germanica e senza più effettivo controllo nei confronti

Dettagli

L'ORIGINE DI ROMA E L'ETA' MONARCHICA 1 La fondazione di Roma fra storia e leggenda 2 La Monarchia 3 La società della Roma monarchica

L'ORIGINE DI ROMA E L'ETA' MONARCHICA 1 La fondazione di Roma fra storia e leggenda 2 La Monarchia 3 La società della Roma monarchica Programma di Storia Classe II Sez. C Anno Scolastico 2015/2016 L'IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO 1 Il breve dominio di Tebe 2 Il regno di Macedonia 3 L'impero universale di Alessandro Magno. 4 La prosperità

Dettagli

UNA NUOVA EUROPA. capitolo 3 Monarchie e Impero. capitolo 1 I caratteri originali dell Europa medievale. capitolo 2 La società feudale

UNA NUOVA EUROPA. capitolo 3 Monarchie e Impero. capitolo 1 I caratteri originali dell Europa medievale. capitolo 2 La società feudale 1 UNA NUOVA EUROPA capitolo 1 I caratteri originali dell Europa medievale 1. I barbari 4 2. Il Medioevo cristiano 7 3. I poteri 12 sintesi 15 esercizi 15 capitolo 2 La società feudale 1. Contadini e signori

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III sez. B Anno scolastico 2015/2016 DOCENTE DI STEFANO CONCETTA

PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III sez. B Anno scolastico 2015/2016 DOCENTE DI STEFANO CONCETTA PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III sez. B Anno scolastico 2015/2016 DOCENTE DI STEFANO CONCETTA I temi chiave dell Alto Medioevo La nascita e l affermazione dell Islam L espansionismo arabo-islamico L affermazione

Dettagli

Testo adottato Desideri-Codovini Storia e storiografia, D Anna, v.1

Testo adottato Desideri-Codovini Storia e storiografia, D Anna, v.1 Oggetto Materia Docente PROGRAMMA SVOLTO STORIA FRANCESCO GIGANTE Anno scolastico 2017-2018 Classe 3BS Testo adottato Desideri-Codovini Storia e storiografia, D Anna, v.1 UNITA 1 L ALBA DELL EUROPA 1.

Dettagli

PROGRAMMI PER GLI STUDENTI CON GIUDIZIO SOSPESO. - Il principato augusteo: il secondo triumvirato e la lotta fra Marco Antonio e

PROGRAMMI PER GLI STUDENTI CON GIUDIZIO SOSPESO. - Il principato augusteo: il secondo triumvirato e la lotta fra Marco Antonio e PROGRAMMI PER GLI STUDENTI CON GIUDIZIO SOSPESO Docente: Prof.ssa Silvia Calliera Disciplina: Storia e geografia Classe: II N 1) Ripasso dei seguenti argomenti: - Il principato augusteo: il secondo triumvirato

Dettagli

LA CRISI DEI POTERI UNIVERSALI

LA CRISI DEI POTERI UNIVERSALI Schemi di supporto al testo Passi nella storia di Sergio Zavoli LA CRISI DEI POTERI UNIVERSALI www.didadada.it LA CHIESA TRA ERESIE E NUOVI ORDINI RELIGIOSI ERESIA: un movimento religioso, o le sue dottrine,

Dettagli

stupor mundi Il concordato di Worms non ha chiuso la lotta fra papato e impero: dopo meno di cento anni il problema si ripropone.

stupor mundi Il concordato di Worms non ha chiuso la lotta fra papato e impero: dopo meno di cento anni il problema si ripropone. Apogeo e declino dei poteri universali: Federico II, stupor mundi Il concordato di Worms non ha chiuso la lotta fra papato e impero: dopo meno di cento anni il problema si ripropone. PAPA INNOCENZO III

Dettagli

DALLA CRISI DEL TRECENTO AL RINASCIMENTO SEZIONE 2 L ITALIA FRA XIII E XIV SECOLO

DALLA CRISI DEL TRECENTO AL RINASCIMENTO SEZIONE 2 L ITALIA FRA XIII E XIV SECOLO 1 1 DAI COMUNI ALLE SIGNORIE Tra il 1100 e il 1250 in Italia settentrionale si formarono i Comuni fino al 1250 dalla metà del Duecento i Comuni furono dominati dai magnati, cioè i membri dell aristocrazia

Dettagli

Come leggere. Dialogo di civiltà (volume 1)

Come leggere. Dialogo di civiltà (volume 1) Come leggere Dialogo di civiltà (volume 1) Unità 1 La fine dell Impero romano Dall impero romano d occidente ai regni romano-barbarici L impero d Oriente il monachesimo L Islam APPROFONDIMENTI La palestra

Dettagli

Risveglio delle attività economiche e miglioramento condizioni di vita

Risveglio delle attività economiche e miglioramento condizioni di vita 1 Albori di vita nuova intorno all anno 1000 e la riforma della Chiesa Rinascita demografica ed economica Fine invasioni Superamento anarchia feudale Sostituzione della grande feudalità laica con ecclesiastici

Dettagli

Papi e imperatori: lotta per le investiture. L elezione del Pontefice. Unità 9 p. 164

Papi e imperatori: lotta per le investiture. L elezione del Pontefice. Unità 9 p. 164 Papi e imperatori: lotta per le investiture L elezione del Pontefice Unità 9 p. 164 Privilegio di Ottone Privilegio di Ottone è un atto promulgato a Roma nel 962 da Ottone I, imperatore del Sacro Romano

Dettagli

Antonio Ciappina IL MONDO LONGOBARDO. Romanzo

Antonio Ciappina IL MONDO LONGOBARDO. Romanzo Il mondo Longobardo Antonio Ciappina IL MONDO LONGOBARDO Romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Antonio Ciappina Tutti i diritti riservati Il mondo Longobardo Breve accenni sui Barbari I Barbari

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2014 2015 CLASSE 3ªE PROGRAMMA DI STORIA definizione analitica degli argomenti effettivamente svolti nel corso dell'anno scolastico Testo: De Luna Meriggi,

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO Cicerone Pollione FORMIA PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Dettagli

La crisi, i Severi e l anarchia militare 4

La crisi, i Severi e l anarchia militare 4 PARTE1 LA CRISI DELL IMPERO ROMANO 1 IL III SECOLO: UN EPOCA DI CRISI E DI RIFORME 1 La crisi, i Severi e l anarchia militare 4 1.1 Il fragile equilibrio dell impero 4 1.2 I Severi e il periodo dell anarchia

Dettagli

ELETTRA GAMBARDELLA - IIS TASSARA 1

ELETTRA GAMBARDELLA - IIS TASSARA 1 1 Federico I di Hohenstaufen (1152-1190) Salì al trono dopo un lungo periodo di lotte tra la casa di Svevia e quella di Baviera Figlio di Corrado di Hohenstaufen, duca di Svevia, e di Giuditta di Baviera

Dettagli

Il Basso Medioevo. A cura del prof. Marco Migliardi

Il Basso Medioevo. A cura del prof. Marco Migliardi Il Basso Medioevo A cura del prof. Marco Migliardi Introduzione Il drammatico scontro per il diritto di nomina dei vescovi (le investiture) che oppone Papato e Impero è in realtà solo un aspetto del più

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO

ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Istituto di Istruzione Superiore Veronese-Marconi Anno scolastico 2018/2019 Piano di lavoro per la classe III D Scienze applicate Materia: Storia Docente: Marco Latino PRESENTAZIONE DELLA CLASSE La classe

Dettagli

L Italia degli stati regionali

L Italia degli stati regionali L Italia degli stati regionali Nel XIII secolo in Italia si consolidarono i comuni, soprattutto nell Italia centro-settentrionale, mentre nel centro c era lo Stato della Chiesa e nel sud il Regno di Napoli.

Dettagli

INNOCENZO III IV CONCILIO LATERANENSE (1215): GUERRA SANTA CONTRO LE ERESIE (ES. CROCIATA CONTRO GLI ALBIGESI); ISTITUZIONE DELLA INQUISIZIONE.

INNOCENZO III IV CONCILIO LATERANENSE (1215): GUERRA SANTA CONTRO LE ERESIE (ES. CROCIATA CONTRO GLI ALBIGESI); ISTITUZIONE DELLA INQUISIZIONE. INNOCENZO III INIZI SEC. XIII: CHIESA RAFFORZATA, IMPERO IN DIFFICOLTA INNOCENZO III (1198-1216) --> SOSTIENE LA ASSOLUTA SUPERIORITA DEL PAPA SUGLI ALTRI POTERI --> TEOCRAZIA SCONTRO PER ELEGGERE IL RE

Dettagli

Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo

Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo 1.1 Le condizioni materiali dell Europa 1.2 La nascita del sistema feudale 1.3 Il sacro romano impero

Dettagli

A.S. 2015/2016 Roma, lì 4 giugno 2016 I.I.S. VIA SILVESTRI 301 LICEO SCIENTIFICO M. MALPIGHI CLASSE 3^ B

A.S. 2015/2016 Roma, lì 4 giugno 2016 I.I.S. VIA SILVESTRI 301 LICEO SCIENTIFICO M. MALPIGHI CLASSE 3^ B A.S. 2015/2016 Roma, lì 4 giugno 2016 I.I.S. VIA SILVESTRI 301 LICEO SCIENTIFICO M. MALPIGHI CLASSE 3^ B Programma di Filosofia svolto dal 14 ottobre 2015 al 4 giugno 2016 Civiltà greca e filosofia: -

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. CASTELNUOVO ANNO SCOLASTICO Classe: II A Disciplina: Storia e geografia Docente: Miriam Biasoli STORIA

LICEO SCIENTIFICO G. CASTELNUOVO ANNO SCOLASTICO Classe: II A Disciplina: Storia e geografia Docente: Miriam Biasoli STORIA LICEO SCIENTIFICO G. CASTELNUOVO ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Classe: II A Disciplina: Storia e geografia Docente: Miriam Biasoli STORIA Le guerre puniche (ripasso) Le riforme dei Gracchi e la guerra sociale:

Dettagli

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 L ETÀ DI CARLO V

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 L ETÀ DI CARLO V 1 1 IL MUTARE DEGLI EQUILIBRI IN EUROPA Intorno al 1515 in Europa c era questa situazione Asburgo Spagna Francia controllavano Austria, Borgogna e Paesi Bassi e avevano il titolo imperiale controllava

Dettagli

DALLA CRISI DEL TRECENTO AL RINASCIMENTO SEZIONE 2 EUROPA E ASIA FRA XIV E XV SECOLO

DALLA CRISI DEL TRECENTO AL RINASCIMENTO SEZIONE 2 EUROPA E ASIA FRA XIV E XV SECOLO 1 1 LO STATO NAZIONE Tra la fine del Duecento e la fine del Quattrocento in Europa nacquero gli Stati nazionali non si formarono dove il potere era troppo frammentato (come in Italia e Germania) il potere

Dettagli

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE: 2ª O Meccanica DOCENTE: Prof. Giuseppe Proiti PROGRAMMA DI STORIA Vol. 1 - Testo in uso: G.

Dettagli

LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2016/17

LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2016/17 LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2016/17 CLASSE I B prof. ERSILIA VIOLA Programma di storia 2015\2016 Le diversità etniche e l unità religiosa I nuovi popoli dell Europa

Dettagli

La diffusione della Riforma

La diffusione della Riforma La diffusione della Riforma PROFONDA DECADENZA MORALE della Chiesa: SIMONIA NEPOTISMO VENDITA DELLE INDULGENZE 31 ottobre 1517 : 95 TESI di Martin Lutero I CONTENUTI INNOVATIVI DELLA TEOLOGIA DI LUTERO

Dettagli

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno Napoleone la fondazione dello Stato moderno dopo la Rivoluzione stanchi del Terrore di Robespierre, nel 1795 prende il potere il Direttorio - un consiglio di 5 membri viene promulgata una nuova Costituzione:

Dettagli