Internetworking V a nno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Internetworking V a nno"

Transcript

1 Internetworking V anno

2 Introduzione ad Arduino

3 Introduzione La scheda Arduino nasce nel 2005 dall idea di alcuni giovani ricercatori guidati da Massimo Banzi. Il loro obiettivo era quello di creare una scheda a microcontrollore a bassissimo costo, semplice da collegare e programmare e nello spirito della filosofia open source. Visto il successo del progetto, molte aziende si sono dedicate alla realizzazione e alla vendita di schede facilmente collegabili con le schede base per consentire la realizzazione di progetti complessi anche a persone con conoscenze elementari in campo elettronico.

4 Evoluzione e continuità Dal 2005 sono state sviluppate versioni sempre più aggiornate, in base all evoluzione della tecnologia. Le dimensioni fisiche esterne e dei connettori non sono state modificate per consentire una compatibilità con le schede realizzate in precedenza. Per ogni nuova versione esistono schede con funzionalità ridotte o con funzionalità potenziate per andare incontro alle esigenze più varie. Le caratteristiche principali che differenziano le varie schede sono: - il microcontrollore utilizzato - il numero di collegamenti input/output disponibili. Esistono anche schede con forme e dimensioni diverse dagli standard. Nel 2013 il gruppo Arduino ha immesso sul mercato alcune schede che integrano moduli specifici per semplificare le comunicazioni con altri dispositivi (Ethernet, WiFi, Bluetooth).

5 Caratteristiche Le caratteristiche comuni a tutte le tipologie di schede Arduino sono: alimentazione esterna fino a 9V (consigliati non più di 7V) o tramite porta USB (5V). Alcune schede prevedono una tensione massima di 3,3V; collegamento al PC tramite porta USB; linguaggio di programmazione C-like; collegamenti ingresso/uscita completamente configurabili; software compatibile con tutti i principali sistemi operativi.

6 Software Il software per la programmazione e l interfacciamento delle schede è disponibile per i principali sistemi operativi (Windows, Linux, MacOS). Per il collegamento e la programmazione sono necessari i driver specifici per la scheda utilizzata e il programma, denominato Sketch, che consente di scrivere le istruzioni, compilarle e trasferirle, tramite connessione USB, nella memoria flash della scheda.

7 Software Il linguaggio di programmazione è di tipo C-like con specifiche funzioni per configurare i connettori di ingresso e di uscita. Le due modalità di funzionamento sono: 1. Stand alone: la scheda, dopo essere stata programmata, esegue il programma ma non è necessario alcun collegamento al computer. Il linguaggio che contiene le istruzioni per questa modalità si chiama Wiring. 2. Connected: utilizzando un insieme di istruzioni più ricco e complesso agisce come interfaccia tra il mondo esterno e il computer a cui è collegato. Il linguaggio che contiene le istruzioni per questa modalità si chiama Programming.

8 Shield Oltre al set principale di istruzioni, esistono specifiche librerie che consentono di gestire in modo semplice alcuni tipi di sensori e attuatori e le schede aggiuntive (shield) collegabili alla scheda principale. Sono disponibili schede interfacciabili con le schede a microcontrollore. Queste schede hanno un doppio sistema di piedinatura. Nella parte inferiore presentano due file di connettori che si inseriscono nelle prese presenti sulla scheda Arduino mentre nella parte superiore si trova la riproduzione dei pin femmina presenti sulla scheda base. QUESTO CONSENTE DI COLLEGARE PIÙ SCHEDE IN MODO COMPATTO SENZA L UTILIZZO DI COLLEGAMENTI ESTERNI.

9 Shield per il collegamento a sensori e attuatori Sul mercato sono disponibili anche numerose schede che servono a rendere semplice il collegamento tra la scheda Arduino, sensori e gli attuatori (led, relè, motori). In figura è riportato un esempio di sensore a ultrasuoni. Connettori adatti alla scheda Arduino, modalità di trasmissione e ricezione dei dati utilizzando programmi sviluppati appositamente (librerie), introduzioni di istruzioni specifiche per i sensori e attuatori utilizzati. Per gli attuatori le istruzioni si limitano a fornire dei dati e lo specifico shield trasforma questi dati nelle opportune correnti e tensioni adatte al dispositivo.

10 Sketch, l ambiente di programmazione L ambiente di programmazione è costituito dal programma Sketch (file arduino.exe), che NON richiede installazione. Quello che occorre è solo verificare dal menu Strumenti/Tipo di Arduino che il programma sia configurato per la scheda effettivamente collegata. La semplificazione della gestione di Arduino avviene grazie alla presenza del modulo bootloader che si occupa della configurazione iniziale della scheda e della comunicazione con il PC.

11 Sketch, il listato Il listato ha una configurazione che tiene conto della logica di funzionamento del microcontrollore. Poiché le istruzioni sono specifiche per la scheda e per i sensori e gli attuatori collegati, i commenti sono di aiuto fondamentale per chi deve utilizzarli e modificarli. Numerosi esempi sono utilizzabili direttamente dal programma tramite il menu File/Esempi.

12 Sketch, commenti e spiegazioni In Commenti e spiegazione del programma sono fornite le indicazioni generali sulle funzioni svolte dal programma, sui dispositivi collegati e sulla mappa dei collegamenti. I commenti su più righe sono identificati con: /* <commento>*/ I commenti su una sola riga sono identificati con // <commento>

13 Sketch, dichiarazione variabili e librerie In Dichiarazione variabili e librerie sono dichiarate le variabili statiche. In questa sezione spesso i numeri dei pin della scheda sono associati a sigle che aiutano il programmatore a identificare la funzione dei piedini. Le eventuali librerie utilizzate sono richiamate tramite il comando: #include <nome libreria>

14 Sketch, sezione Setup Nella sezione SETUP avviene la configurazione: - dei singoli pin (input o output), - della velocità di collegamento con il PC e della finestra di dialogo (serial monitor). Fino a qui le istruzioni sono eseguite solo all avvio dell esecuzione, quindi una sola volta.

15 Sketch, sezione Loop Nella sezione LOOP sono presenti le istruzioni che costituiscono il vero programma della scheda e sono eseguite ciclicamente fino a quando la scheda è alimentata.

16 Sketch, altre funzionalità Dal menu a tendina sono disponibili altre funzioni che consentono di configurare il programma. Una funzione molto comoda è la possibilità di selezionare un singolo comando con il tasto destro del mouse per essere indirizzati, scegliendo l opzione Trova, direttamente alla pagina Web con le spiegazioni e gli esempi su quel comando. Le icone presenti in alto a sinistra della schermata sono quelle normalmente utilizzate: verifica: effettua il controllo della sintassi del listato segnalando eventuali errori. In assenza di errori genera il file eseguibile (binary file); carica: effettua la verifica e in assenza di errori carica il programma sulla scheda Arduino nella memoria flash; nuovo: apre una nuova sessione di sketch.

17 Sketch, nuovo listato Ogni listato si apre in una nuova finestra; apri: effettua l apertura di un file contenente un listato. I file hanno estensione.ino; salva: effettua il salvataggio del listato con l estensione.ino. Il salvataggio avviene creando una cartella il cui nome coincide con quello del programma salvato.

18 Sketch, supporto completo Sul sito e direttamente dal programma arduino.exe è possibile accedere a un ampia raccolta di listati d esempio con relativi schemi di collegamento perfettamente funzionanti che successivamente possono essere modificati e adattati alle proprie esigenze. Proprio per la grande quantità di documentazione disponibile, i vari Proprio per la grande quantità di documentazione disponibile, i vari esempi sono catalogati per categorie di sensori, attuatori e funzionalità utilizzati; questo consente una ricerca più rapida in base alle proprie necessità.

19 Procedure di programmazione e avvio della scheda Le fasi per l utilizzo della scheda sono: valutazione del tipo di ingressi e di uscite richiesti dal progetto (tipo di sensori, di attuatori, di shield aggiuntivi); mappatura dei pin in base alle proprie esigenze; ricerca di listati e di eventuali librerie specifiche; stesura del programma; verifica dei collegamenti elettrici esterni alla scheda; collegamento al PC della scheda Arduino tramite cavo USB (sullo schermo del PC deve comparire l avviso di riconoscimento della scheda); compilazione e caricamento del listato; verifica del corretto funzionamento.

Workshop Teachers For Teachers settembre 2013

Workshop Teachers For Teachers settembre 2013 Workshop Teachers For Teachers 23 24 settembre 2013-1 - Scratch for Arduino (S4A) - 2 - Cos'è Arduino? scheda elettronica che può essere programmata per ricevere input da diversi sensori e che può interagire

Dettagli

INSTALLAZIONE DRIVER INTERFACCIA USB COMBIVOX (cod )

INSTALLAZIONE DRIVER INTERFACCIA USB COMBIVOX (cod ) INSTALLAZIONE DRIVER INTERFACCIA USB COMBIVOX (cod. 15812 15.814) Assicurarsi di avere disponibili, tramite CD o scaricandoli via Internet dal sito della Combivox, i seguenti file: cmbxcdc.inf cmbxcdc.cat

Dettagli

LE ALTRE BOARD ARDUINO

LE ALTRE BOARD ARDUINO LE ALTRE BOARD ARDUINO Nel corso degli anni la scheda Arduino si è evoluta. Dalla versione Diecimila alla versione Uno sono state apportate diverse migliorie. L ultima release della Board Uno, la REV3,

Dettagli

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Elmeg

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Elmeg Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Elmeg 2016 01/03/2016 2-17 www.imagicle.com Indice 1 CENTRALI ELMEG SUPPORTATE.... 5 2 PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO.... 6 3 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

Dettagli

Manuale di installazione del software di Controllo DTMRX-Controller Ver.1.0.0

Manuale di installazione del software di Controllo DTMRX-Controller Ver.1.0.0 Manuale di installazione del software di Controllo DTMRX-Controller Ver.1.0.0 1 Indice Indice...2 Introduzione...3 Specifiche tecniche...3 Installazione del software...4 Collegamenti delle porte seriali

Dettagli

Manuale d uso. Periferiche Radio Riceventi Serie ANDROMEDA R4. PROSERVICE ELETTRONICA s.r.l. Manuale Andromeda R4.doc. Proservice Elettronica S.r.l.

Manuale d uso. Periferiche Radio Riceventi Serie ANDROMEDA R4. PROSERVICE ELETTRONICA s.r.l. Manuale Andromeda R4.doc. Proservice Elettronica S.r.l. Periferiche Radio Riceventi Serie ANDROMEDA R4 Manuale d uso rev1.0 1/5 Generalità: L' unità ricevente Andromeda R4 consente la ricezione di segnalazioni provenienti da una o più unità trasmittenti Strip.

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d)

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) 1. Introduzione www.ericsson.com Il modem ADSL HM120d consente connessioni ai servizi in banda larga usando una normale linea telefonica. Supporta connessioni in

Dettagli

Software WinEeprom Evo

Software WinEeprom Evo Pag.1/11 Software Indice 1. Introduzione 2. Prerequisiti 3. Installazione 4. Avvio 5. Funzioni 1. Creare una nuova configurazione 2. Selezionare una configurazione esistente 3. Rimuovere una configurazione

Dettagli

Domotica con Arduino. Prima di proseguire con la descrizione del progetto, elenco, di seguito, il materiale utilizzato:

Domotica con Arduino. Prima di proseguire con la descrizione del progetto, elenco, di seguito, il materiale utilizzato: Domotica con Arduino Questo progetto, che chiamo sinteticamente come da titolo, si occupa di gestire l accensione e lo spegnimento di elettrodomestici e illuminazione, attraverso una semplice interfaccia

Dettagli

Corso di programmazione Arduino DI MALVEZZI DAVIDE

Corso di programmazione Arduino DI MALVEZZI DAVIDE Corso di programmazione Arduino DI MALVEZZI DAVIDE Argomenti Pin digitali e pin analogici Gestione di timer e bottoni Utilizzo della porta seriale Oggetto String Controllo di schermi LCD Utilizzo dell

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero

Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero Arduino Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un micro-controllore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per

Dettagli

IST-1395.CS01.01/A CE395CS / Istruzioni d uso Pag. 2/6

IST-1395.CS01.01/A CE395CS / Istruzioni d uso Pag. 2/6 IT IST-1395.CS01.01/A File: IST-1395.CS01.01-A_CE395CS-IT_Convertitore RS232-RS422.docx CONVERTITORE SERIALE RS232-RS485 CE395CS ISTRUZIONI D USO TECNOCONTROL S.r.l. Via Miglioli, 4720090 SEGRATE (MI)

Dettagli

1 Registrazione del Solar-Log 200 WiFi. 2 Installazione del Solar-Log 200 WiFi

1 Registrazione del Solar-Log 200 WiFi. 2 Installazione del Solar-Log 200 WiFi Registrazione del Solar-Log200 WiFi 1 Registrazione del Solar-Log 200 WiFi Il primo passaggio per configurare il Solar-Log 200 WiFi è la registrazione presso questo link: http://home.solarlog-web.it/register.html

Dettagli

COSA CONTIENE LA CHIAVETTA

COSA CONTIENE LA CHIAVETTA Come iniziare PREMESSA Personal Viewer è un programma che si rivolge alle persone con ipovisione, a cui offre la possibilità di leggere qualsiasi testo digitale, attraverso la sintesi vocale Loquendo,

Dettagli

Mon Ami 3000 POS Collegamento a registratori di cassa in modalità stampante fiscale

Mon Ami 3000 POS Collegamento a registratori di cassa in modalità stampante fiscale Mon Ami 000 POS Collegamento a registratori di cassa in modalità stampante fiscale Prerequisiti L opzione POS è disponibile per i pacchetti Vendite, Azienda Light e Azienda Pro. Per eseguire correttamente

Dettagli

Web : Per la connessione con il PLC integrato di un inverter Delta VFD consultare anche la nota al termine del presente documento.

Web :  Per la connessione con il PLC integrato di un inverter Delta VFD consultare anche la nota al termine del presente documento. Technical note Prodotto Tipo Impiego PLC All Generale data 16.06.14 Oggetto: Installazione software PLC Delta Per realizzare la comunicazione PC-PLC sono necessari due software: 1) Delta COMMGR : per la

Dettagli

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 By Athena Evolution Manuale aggiornamento MD60LOG revisione 01 Release FW 3.5 Copyright 2011 GET by Athena Evolution. Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del presente

Dettagli

Istruzioni per l uso DPS16 Ver.1.0.0

Istruzioni per l uso DPS16 Ver.1.0.0 Istruzioni per l uso DPS16 Ver.1.0.0 Vi preghiamo di leggere attentamente queste istruzioni prima di installare il software e di lavorare con esso. Indice Indice...2 Introduzione...3 Specifiche tecniche...3

Dettagli

CN03P. Manuale d uso Controller per motori Passo Passo Ver. 1.4 del 20 feb 07 Connessione Centronics

CN03P. Manuale d uso Controller per motori Passo Passo Ver. 1.4 del 20 feb 07 Connessione Centronics CN03P Manuale d uso Controller per motori Passo Passo Ver. 1.4 del 20 feb 07 Connessione Centronics Pagina 1 Indice Indice...2 Introduzione:...3 Montaggi:...4 Alimentazione...4 Motori Passo Passo...4 Relè...4

Dettagli

ENEL - Kit di prova TPT2000

ENEL - Kit di prova TPT2000 DUCATI SISTEMI ENEL - Kit di prova TPT2000 DESCRIZIONE DELL APPARATO Versione 1.0 Redatto Nicola Casadio _ Controllato Sergio Tassinari _ Approvato Marco Tartarini _ Revisione Definitivo File MAN_KIT_TPT_V10.DOC

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

Ambiente di sviluppo STEP 7 Micro/Win

Ambiente di sviluppo STEP 7 Micro/Win Ambiente di sviluppo STEP 7 Micro/Win Viene utilizzato per lavorare esclusivamente con i PLC Simatic della serie S7-200. La finestra di progetto riprodotta in figura 1, che fa riferimento alla versione

Dettagli

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 2.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS

BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS 1. GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Installazione degli HARDDISK Questi due modelli di DVR non vengono forniti con l Hard Disk installato. La dimensione massima dello spazio del

Dettagli

MULTIDRIVER Installazione e Configurazione

MULTIDRIVER Installazione e Configurazione MULTIDRIVER 1.2.0 Installazione e Configurazione PREMESSA: Si tratta di un driver per ambiente Windows sviluppato con tecnologia Microsoft.NET. Il driver permette l interfacciamento dei registratori di

Dettagli

Giocare con Theremino: la mia prima APP in Visual Studio 2008 (Theremino_LM35_Thermometer v. 1.1)

Giocare con Theremino: la mia prima APP in Visual Studio 2008 (Theremino_LM35_Thermometer v. 1.1) Giocare con Theremino: la mia prima APP in Visual Studio 2008 (Theremino_LM35_Thermometer v. 1.1) Dopo aver preso confidenza con il sistema Theremino (www.theremino.com) ed in paricolare con la fondamentale

Dettagli

Informatica WINDOWS. Francesco Tura F. Tura

Informatica WINDOWS. Francesco Tura F. Tura Informatica WINDOWS Francesco Tura francesco.tura@unibo.it Che cos è Windows? È un Sistema Operativo ad interfaccia grafica prodotto dalla Microsoft, che viene utilizzato su computer con CPU Intel Pentium

Dettagli

Supplemento al Manuale di istruzioni

Supplemento al Manuale di istruzioni Supplemento al Manuale di istruzioni Macchina da taglio Product Code (Codice prodotto): 891-Z01 Leggere questo documento prima di utilizzare la macchina. Si consiglia di conservare questo documento nelle

Dettagli

CN03P. Manuale d uso Controller per motori Passo Passo Ver. 1.5 del 6 giugno 07 Connessione Centronics

CN03P. Manuale d uso Controller per motori Passo Passo Ver. 1.5 del 6 giugno 07 Connessione Centronics CN03P Manuale d uso Controller per motori Passo Passo Ver. 1.5 del 6 giugno 07 Connessione Centronics Pagina 1 Introduzione: 3 Caratteristiche tecniche : 3 Montaggi: 4 Alimentazione 4 Motori Passo Passo

Dettagli

Questo sistema si è poi diffuso in tutto il mondo, soprattutto in ambito didattico e hobbistico. Arduino mette a disposizione:

Questo sistema si è poi diffuso in tutto il mondo, soprattutto in ambito didattico e hobbistico. Arduino mette a disposizione: Arduino L utilizzo di un microcontrollore presenta talvolta alcune difficoltà per chi si avvicina per la prima volta alla progettazione. I costruttori, per agevolare il lavoro ai progettisti, in genere

Dettagli

Panoramica del prodotto

Panoramica del prodotto soccorso in caso di necessità. Panoramica del prodotto 1. Fotocamera interna: consente di acquisire video e scattare foto 2. Tasto di accensione: consente di accendere o spegnere il PC 3. Tasto volume

Dettagli

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Alcatel OXO fino alla Rel. 4.x

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Alcatel OXO fino alla Rel. 4.x Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Alcatel OXO fino alla Rel. 4.x 2016 01/03/2016 2-14 www.imagicle.com Indice 1 CENTRALI ALCATEL SUPPORTATE... 5 2 COME PROGRAMMARE LA CENTRALE PER

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE Mod. 1083 DS 1083-022A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE IndICE 1. DESCRIZIONE GENERALE...2 1.1 Requisiti di sistema...2 1.2 Installazione...2 2. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

Convertitore seriale / usb

Convertitore seriale / usb CONVERTITORE DI FORMATI Convertitore seriale / usb INDICE 1. VERSIONI E MODALITÀ D USO... 2 1.1. CONVERTITORE UART-RS232... 2 1.2. CONVERTITORE UART-USB... 3 1.3. CONVERTITORE SERIALE / USB... 4 1.4. INSTALLAZIONE

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Sensori di Prossimità Guida Utente

Sensori di Prossimità Guida Utente Sensori di Prossimità Guida Utente 1 INDICE: 1 INTRODUZIONE... 2 2 NORME DI INSTALLAZIONE... 2 2.1 Precauzioni... 2 2.2 Connessione elettrica... 3 3 SETTAGGIO DEI CANALI CON ACQUISITORI GET... 3 4 CARATTERISTICHE

Dettagli

Informatica e Informatica di Base

Informatica e Informatica di Base Informatica e Informatica di Base WINDOWS Francesco Tura tura@cirfid.unibo.it Che cos è Windows? È un Sistema Operativo ad interfaccia grafica prodotto dalla Microsoft, che viene utilizzato su computer

Dettagli

Certification Authority del CNN. Configurazione postazione Mac OS X Manuale Utente

Certification Authority del CNN. Configurazione postazione Mac OS X Manuale Utente Certification Authority del CNN INDICE 1 INTRODUZIONE AL DOCUMENTO 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 1.2 REQUISITI DI COMPATIBILITÀ... 3 1.3 COMPONENTI SOFTWARE AGGIUNTIVI... 4 2 INSTALLAZIONE

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Cavo Programmazione Bafang BBS

Cavo Programmazione Bafang BBS Cavo Programmazione Bafang BBS Manuale Utente Rev. A Alcedo Italia S.R.L. www.alcedoitalia.it Indice Installazione dei driver... 2 Windows XP... 2 Windows 7... 4 Windows 8... 6 Installazione ed esecuzione

Dettagli

Informatica di Base

Informatica di Base Informatica di Base http://www.di.uniba.it/~laura/infbase/ Dip di Informatica Università degli studi di Bari Argomenti Software Software di sistema Software applicativo Sistema Operativo Driver per dispositivi

Dettagli

Sch ed e Ser ie RD7 7

Sch ed e Ser ie RD7 7 Sch ed e Ser ie RD7 7 Manuale di installazione ed uso. 1) Descrizione generale 2) Installazione 3) Configurazione 4) Programmazione 5) Caratteristiche elettriche @ 2001 sas Corso Kennedy 32/21-10098 Rivoli

Dettagli

Il Sistema Operativo

Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo Note pratiche per l uso di Windows A cosa serve l OS Il Sistema Operativo (Operative System) è un programma in grado di: Riconoscere tutti i dispositivi installati e sapere dialogare

Dettagli

Thuraya SG Manuale Aggiornamento Software V5.7 per Windows XP

Thuraya SG Manuale Aggiornamento Software V5.7 per Windows XP Thuraya Manuale Aggiornamento Software V5.7 per Windows XP PRIMA DI EFFETTUARE L AGGIORNAMENTO P: 01 Prima di procedere con l aggiornamento del terminale, verificare che la versione del software sia precedente

Dettagli

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax:

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax: Installazione Windows driver Flasher Manuale PAYMAN2-0011 REV. 1 03/11/2015 PAYPRINT S.r.l. Via Monti, 115 41123 MODENA Italy Tel.: +39 059 826627 Fax: +39 059 3365131 Internet: www.payprint.it E-mail:

Dettagli

MANUALE PER L OPERATORE Versione software: 1.0

MANUALE PER L OPERATORE Versione software: 1.0 Sesto S. Giovanni - 19 Maggio 2004 Div. elettronica DATAFLOW Rev.1.0 SW-HW:DATALINK SOFTWARE PER L ELABORAZIONE DEI SEGNALI RILEVATI DALLA SCHEDA DI ACQUISIZIONE MANUALE PER L OPERATORE Versione software:

Dettagli

Gate Manager. Indice. Table of Contents. Indice generale. your partner

Gate Manager. Indice. Table of Contents. Indice generale. your partner Indice Table of Contents Indice generale Indice...1 1Introduzione...2 2Prerequisiti prima di cominciare...2 2.1Note riguardanti il collegamento MPI...2 3Controllare/modificare la modalità di trasferimento

Dettagli

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione del modulo optipoint Siemens

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione del modulo optipoint Siemens Imagicle Hotel. Guida alla configurazione del modulo optipoint Siemens 2016 01/03/2016 2-12 www.imagicle.com Indice 1 CENTRALI SIEMENS SUPPORTATE.... 5 2 PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO.... 6 3 CONFIGURARE BLUE

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE CONFIGURAZIONE DELLE INTERFACCE MODI-DIGITALI SU PORTA USB

GUIDA ALL INSTALLAZIONE CONFIGURAZIONE DELLE INTERFACCE MODI-DIGITALI SU PORTA USB GUIDA ALL INSTALLAZIONE CONFIGURAZIONE DELLE INTERFACCE MODI-DIGITALI SU PORTA USB Modello : INTERFACCIA MODI-DIGITALI + GESTIONE DEL CAT Guida per i modelli di radio : FT-100, FT-100D, FT-817, FT-857,

Dettagli

Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx

Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx -Istruzioni per l installazione. Requisiti del sistema: -Per i sistemi operativi Microsoft Windows Vista, Microsoft Windows 7, Microsoft Windows

Dettagli

Versione Italiana. Introduzione. Driver e software. Installazione. BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB

Versione Italiana. Introduzione. Driver e software. Installazione. BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB Introduzione Non esporre lo Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB a temperature estreme. Non lasciare mai l apparecchio alla luce diretta del sole o in prossimità

Dettagli

In questo nuovo fascicolo ZAKINPROGRESS COMPONENTI

In questo nuovo fascicolo ZAKINPROGRESS COMPONENTI F.19-ZAKinPROGRESS 13-02-2008 16:58 Pagina 7 7 I L S E T T A G G I O D E I S E R V O ID Con le istruzioni presenti nelle prossime pagine vedrai come settare gli ID numerici dei servomotori. Per questa

Dettagli

Come avviare P-touch Editor

Come avviare P-touch Editor Come avviare P-touch Editor Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso. Brother si riserva

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

PU054 Sweex 2 Port USB 2.0 & 2 Port FireWire PC Card. La Sweex 2 Port USB 2.0 & 2 Port FireWire PC Card comprende i seguenti collegamenti:

PU054 Sweex 2 Port USB 2.0 & 2 Port FireWire PC Card. La Sweex 2 Port USB 2.0 & 2 Port FireWire PC Card comprende i seguenti collegamenti: PU054 Sweex 2 Port USB 2.0 & 2 Port FireWire PC Card Introduzione Per prima cosa desideriamo ringraziarla vivamente per aver acquistato questa Sweex 2 Port USB 2.0 & 2 Port FireWire PC Card, la scheda

Dettagli

Algoritmo. La programmazione. Algoritmo. Programmare. Procedimento di risoluzione di un problema

Algoritmo. La programmazione. Algoritmo. Programmare. Procedimento di risoluzione di un problema Algoritmo 2 Procedimento di risoluzione di un problema La programmazione Ver. 2.4 Permette di ottenere un risultato eseguendo una sequenza finita di operazioni elementari Esempi: Una ricetta di cucina

Dettagli

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO Test attitudinale 14 Maggio 2014 Alunno Nome: Cognome: Svolgere i seguenti esercizi a risposta multipla segnando una sola tra le soluzioni proposte. 1) Che tipo di computer

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l utente

Aggiornamenti del software Guida per l utente Aggiornamenti del software Guida per l utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Verso Arduino... E oltre!

Verso Arduino... E oltre! Verso Arduino... E oltre! Introduzione alla scheda elettronica Arduino come strumento didattico e di prototipazione. Elettronica libera ARM e mondo embedded ViGLug 21.03.2015 A cura di Andrea Tsumi Boero

Dettagli

Site Installer. Manuale Utente

Site Installer. Manuale Utente Manuale Utente Site Installer Manuale Utente 2 Indice 1. INSTALLAZIONE... 4 1.1 Disinstallazione della revisione precedente...4 1.2 Installazione del Software...4 2 UTILIZZO DI SITE INSTALLER... 5 2.1

Dettagli

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Siemens Hipath 2000/3000

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Siemens Hipath 2000/3000 Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Siemens Hipath 2000/3000 2016 01/03/2016 2-17 www.imagicle.com Indice 1 CENTRALI SIEMENS SUPPORTATE.... 5 2 COME PROGRAMMARE LA CENTRALE PER L INTEGRAZIONE

Dettagli

Creare VideoFoto con Audio usando Windows Movie Maker

Creare VideoFoto con Audio usando Windows Movie Maker Procedura da seguire Creare VideoFoto con Audio usando Windows Movie Maker Ho avuto la necessità di creare un Video di sole Foto con Audio, come solito metto la mia esperienza a disposizione di tutti.

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 1/10 SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 2/10 ARCHITETTURA DI SISTEMA Il sistema è basato su una rete di stazioni di ricarica, con configurazione e tipologia

Dettagli

Collegamento AdCives con software INPS Pensioni Patronati

Collegamento AdCives con software INPS Pensioni Patronati Descrizione del progetto Collegamento AdCives con software INPS Pensioni Patronati Poiché la differente piattaforma operativa delle due applicazioni non consente lo scambio diretto di informazioni tra

Dettagli

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi Sistema per l acquisizione, l elaborazione e la gestione delle apparecchiature di una stazione di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. è il sistema periferico per

Dettagli

EX-UD UPLOAD DOWNLOAD per centrale indirizzata

EX-UD UPLOAD DOWNLOAD per centrale indirizzata EX-UD 0.42 UPLOAD DOWNLOAD per centrale indirizzata INTRODUZIONE L EX-UD il software per PC per il download dalla Centrale dei dati dei Punti, delle Zone, delle Uscite e degli Eventi, per modificare i

Dettagli

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 6

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 6 INTRODUZIONE La presente procedura è stata realizzata in Web per consentire alle ditte di Trasporti Eccezionali, provviste di un personal computer collegato ad Internet, un semplice, rapido e comodo strumento

Dettagli

PU052 Sweex 2 Port USB 2.0 & 2 Port FireWire PC Card

PU052 Sweex 2 Port USB 2.0 & 2 Port FireWire PC Card PU052 Sweex 2 Port USB 2.0 & 2 Port FireWire PC Card Introduzione Per prima cosa desideriamo ringraziarla vivamente per aver acquistato questa Sweex 2 Port USB 2.0 & 2 Port FireWire PC Card, la scheda

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni riga o ogni

Dettagli

Mod Agorà 2 DS LBT Software Applicativo AgoràTerm per palmare. Sch. 1372/312

Mod Agorà 2 DS LBT Software Applicativo AgoràTerm per palmare. Sch. 1372/312 Agorà 2 Mod. 1372 DS 1372-013 LBT 8052 Software Applicativo AgoràTerm per palmare Sch. 1372/312 INDICE Generalità...3 Requisiti minimi di sistema:...3 Installazione...3 Connessione...4 Avvio del programma...4

Dettagli

L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software:

L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software: Il Software L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software: un insieme di programmi che permettono di trasformare un insieme di circuiti

Dettagli

Rev. 1.0 Pag. 1 di 21 12/04/2016 INDICE

Rev. 1.0 Pag. 1 di 21 12/04/2016 INDICE Rev. 1.0 Pag. 1 di 21 12/04/2016 INDICE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ZEBRA GK420T... 2 INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS7... 3 RISOLUZIONE PROBLEMI... 13 Rev. 1.0 Pag. 2 di 21 12/04/2016 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Aggiornamento Firmware. Programmazione

MANUALE OPERATIVO. Aggiornamento Firmware. Programmazione Scanner CS6100 MANUALE OPERATIVO Aggiornamento Firmware Programmazione Pagina 1 di 11 Scanner CS6100 SCOPO Scopo del presente manuale è quello di documentare l aggiornamento del firmware dello scanner

Dettagli

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida Oxygen Series Italiano Guida rapida Serie Oxygen Guida rapida 3 1 Introduzione Congratulazioni per l'acquisto di una tastiera M-Audio della serie Oxygen. Le tastiere Oxygen offrono ora DirectLink, che

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-502T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Introduzione -Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare il sistema operativo Ubuntu 10.10 su un computer in cui è già presente Win, in una maniera

Dettagli

SendMed Client v Manuale d uso-

SendMed Client v Manuale d uso- 1/22 SendMed Client v. 1.0 -Manuale d uso- 2/22 Indice 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMed Client...7 4) Primo Avvio: Inserimento dei Dati....8 5) Login SendMed...9

Dettagli

Telefono Aastra 6725ip Microsoft Lync Guida introduttiva

Telefono Aastra 6725ip Microsoft Lync Guida introduttiva Telefono Aastra 6725ip Microsoft Lync Guida introduttiva TM 41-001367-02 Rev 01 12.2012 Sommario Telefono Aastra 6725ip Lync..............................................................................

Dettagli

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people Guida rapida Versione 9.0 Moving expertise - not people Copyright 2006 Danware Data A/S. Parti utilizzate da terzi con licenza. Tutti i diritti riservati Revisione documento: 2006080 Inviare commenti a:

Dettagli

Controllori Geflex Indicatori Gruppi Statici Serie 1000 Geflex Serie 2400 GTF Serie 2500 GFX-OP Serie 4 GFW Serie 800 GFX4 Serie 40

Controllori Geflex Indicatori Gruppi Statici Serie 1000 Geflex Serie 2400 GTF Serie 2500 GFX-OP Serie 4 GFW Serie 800 GFX4 Serie 40 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1

Dettagli

Architettura di un PC

Architettura di un PC Architettura di un PC E ancora. Chiavi USB (penne): stanno diventando i dispositivi di memorizzazione rimovibili più diffusi. Si tratta di memorie flash che si collegano direttamente al computer per mezzo

Dettagli

Scritto da Laura Benedetti Lunedì 04 Maggio :13 - Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio :28

Scritto da Laura Benedetti Lunedì 04 Maggio :13 - Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio :28 L innovativa serie HP ProBook va a unirsi alla premiata gamma HP EliteBook, formando una delle offerte più versatili nel mercato dei computer portatili per le aziende. I notebook HP ProBook combinano superfici

Dettagli

Manuale d uso TiSecurityBasic

Manuale d uso TiSecurityBasic 11/09-01-PC Software per la configurazione delle Centrali Antifurto 3485B e L/N/NT/HC/HS/HD4601 Manuale d uso TiSecurityBasic Versione 1.0 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione

Dettagli

Setup della board GRIFO GPC554 con estensioni ZBX84, ZBX88, ZBX168, ZBX246, ZBX324 con il software LadderWORK

Setup della board GRIFO GPC554 con estensioni ZBX84, ZBX88, ZBX168, ZBX246, ZBX324 con il software LadderWORK Setup della board GRIFO GPC554 con estensioni ZBX84, ZBX88, ZBX168, ZBX246, ZBX324 con il software LadderWORK Cambio del firmware di BOOT nella EPROM 27C256 LadderWORK richiede un nuovo firmware di BOOT

Dettagli

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 SOMMARIO Requisiti software pag. 2 Istruzioni per l installazione pag. 2 Avvio del Configuratore pag. 2 Creazione di un nuovo progetto

Dettagli

Firma Digitale Remota

Firma Digitale Remota Firma Digitale Remota Versione: 01 Aggiornata al: 09.06.2011 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 4 1.2 Attivazione Firma Remota con Token VASCO...

Dettagli

Programma svolto di INFORMATICA. Classe 3M - indirizzo MERCURIO A.S. 2010/2011

Programma svolto di INFORMATICA. Classe 3M - indirizzo MERCURIO A.S. 2010/2011 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE N. DELL ANDRO - Santeramo in Colle (BA) Programma svolto di INFORMATICA Classe 3M - indirizzo MERCURIO A.S. 2010/2011 Proff. Rosalia Barbara Schiavarelli, Antonio Antonicelli

Dettagli

fig. 1.1: File di aggiornamento gratuito

fig. 1.1: File di aggiornamento gratuito CONSOLE-320 Art. 230A: CONSOLE-320 con uscita dati via cavo Art. 230B: CONSOLE-320 con uscita dati via cavo + radio PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE Indice generale 1.INFORMAZIONI GENERALI...1 1.1.Requisiti

Dettagli

Istruzioni utente

Istruzioni utente Istruzioni utente www.tecnosicurezza.it INDICE TechMaster Audit - Cenni... 2 1 USB driver installation... 3 2 Software installation... 3 3 Utilizzo del software... 5 3.1 Scarico eventi della serratura...

Dettagli

Procedura d'aggiornamento firmware della Telemetry Box

Procedura d'aggiornamento firmware della Telemetry Box Procedura d'aggiornamento firmware della Telemetry Box Per aggiornare il software della Telemetry Box è necessario seguire la procedura descritta di seguito. Per poter procedere è necessario, prima di

Dettagli

Indice. Introduzione 15. L hardware 24. Il software 43. Introduzione al linguaggio di Arduino 60. Basi del linguaggio di Arduino 65

Indice. Introduzione 15. L hardware 24. Il software 43. Introduzione al linguaggio di Arduino 60. Basi del linguaggio di Arduino 65 Indice Introduzione 15 1.1 - Un po di storia 15 1.2 - Le vecchie schede 18 1.3 - La filosofia open 23 L hardware 24 2.1 - La scheda Arduino UNO 24 2.1.1 - Avvertenze sull uso della scheda 27 2.2 - Il microcontrollore

Dettagli

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche

Dettagli