GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA RAPIDA EDILCONNECT"

Transcript

1 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo al campo. Selezione dell Ente Per caricare una pratica per un Ente, dopo l accesso al sistema EdilConnect, selezionare il nome dell Ente desiderato nella sezione Relazioni con Enti della finestra principale. Viene quindi visualizzata la pagina specifica delle prestazioni gestite dall Ente in EdilConnect.

2 Dalla pagina dell Ente che viene visualizzata selezionare quindi la prestazione desiderata. 2

3 3 Si apre quindi la finestra di caricamento pratica, contenente le istruzioni necessarie per la compilazione della pratica. Seguire quindi le istruzioni riportate nel testo per la compilazione della pratica. Le istruzioni di compilazione possono essere visualizzate in qualsiasi momento durante la compilazione della pratica selezionando la prima voce in alto nel menu laterale a sinistra (nella figura di esempio selezionando la voce Iscrizione impresa ).

4 4 Compilazione di una pratica Nella barra di menu in alto nella finestra di caricamento pratica possono essere presenti più schede. La scheda blu Home è relativa pratica principale ed è sempre presente. Nel menu Home sono contenuti i pulsanti per l esecuzione dei comandi descritti nella tabella seguente. Pulsante Salva in bozza Invia a Ente Elimina Comando Premere il pulsante per salvare la pratica in bozza. Il pulsante è abilitato solo la pratica è già stata compilata. Una volta salvata in bozza, la pratica può essere recuperata tramite la funzione Ricerca pratiche, descritta più avanti. Premere il pulsante per trasmette la pratica all Ente. La data di protocollazione diventa definitiva. Premere il pulsante per eliminare la pratica. Il pulsante è abilitato solo se la pratica è già stata compilata ed è in bozza.

5 5 La scheda in colore porpora viene visualizzata quando si seleziona un elemento (pratica) nel menu laterale, e presenta i comandi disponibili per la pratica. Pulsante Compila Modifica Elimina Invia a Ente Comando Premere il pulsante per avviare la compilazione della pratica. Il pulsante è abilitato solo se la pratica non è ancora stata compilata. Premere il pulsante per modificare la pratica. Il pulsante è abilitato solo se la pratica è già stata compilata ed è in bozza. Premere il pulsante per eliminare la pratica. Il pulsante è abilitato solo se la pratica è già stata compilata ed è in bozza. Premere il pulsante per inviare la pratica all Ente. Il pulsante è abilitato solo per stadi di avanzamento successivi all invio della pratica all Ente. Per inviare la pratica al primo stadio utilizzare il pulsante Invia a Ente del menu Home descritto sopra. La scheda di colore giallo viene visualizzata se si seleziona nel menu laterale un gruppo, quale può essere quello dei lavoratori in una pratica di iscrizione. I comandi disponibili sono riepilogati nella tabella seguente. Pulsante Aggiungi Rimuovi Comando Premere il pulsante per aggiungere un elemento al gruppo (ad esempio un nuovo lavoratore). Premere il pulsante per rimuovere dal gruppo l elemento del menu laterale selezionato.

6 6 Compilazione La compilazione delle pratiche in EdilConnect avviene secondo modalità operative analoghe. Nella finestra di caricamento pratica descritta in precedenza, nel menu a sinistra possono essere contenuti uno o più elementi in base al tipo di pratica. Per pratiche semplici il menu laterale è costituito da una sola voce, mentre per altre (ad esempio l iscrizione di un impresa) può essere costituito da più pratiche (ad esempio l iscrizione dei lavoratori dell impresa). Le pratiche che presentano il simbolo di fianco al nome sono obbligatorie, le altre sono facoltative. Selezionando il titolo della pratica nel menu a sinistra viene quindi visualizzata a destra la pagina di compilazione della pratica, contenente eventuali istruzioni aggiuntive.

7 7 Per visualizzare il processo impostato dall Ente per la gestione della pratica, cioè la successione degli stadi che compongono l evoluzione della pratica fino al completamento, selezionare il collegamento Visualizza gli stadi di avanzamento della pratica. Si apre quindi una finestra che descrive tutti gli stadi di gestione della pratica. Selezionando il titolo dello stadio di avanzamento a sinistra, viene visualizzata la descrizione relativa. Alcuni stadi sono di competenza utente, cioè richiedono un azione da parte dell utente (ad esempio l invio di documentazione), altri di competenza Ente, cioè in una fase elaborativa dell Ente e non richiedono azioni da parte dell utente. In genere per ogni pratica viene inviata un informativa ogni volta che questa si trova in uno stadio di competenza utente, riepilogativa delle azioni necessarie.

8 8 Dopo avere selezionato la pratica nel menu laterale, come indicato nelle istruzioni, premere il pulsante Compila nella barra dei menu in alto per avviare la compilazione. Viene quindi visualizzata una nuova finestra contenente una procedura guidata, specifica per la pratica. La procedura va completata compilando i campi desiderati, tra cui tutti quelli obbligatori (identificati dal simbolo asterisco * ) e premendo il pulsante Avanti> in basso nella finestra. Per tornare indietro è possibile premere il pulsante <Indietro o selezionare il titolo della pagina della procedura, nell elenco a sinistra. Vicino a tutti i campi di inserimento è in genere presente il simbolo simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo al campo.. Passando il mouse sopra tale

9 9 Terminata la compilazione della procedura guidata, premendo il pulsante Fine presente nell ultima pagina della procedura, viene mostrato il riepilogo dei dati inseriti. Un simbolo di spunta verde viene visualizzato vicino alla pratica compilata. Se nel menu laterale sono presenti più pratiche, è possibile quindi compilare quelle desiderate seguendo lo stesso procedimento descritto.

10 10 Salvataggio di una pratica Per salvare la pratica dopo la compilazione, dal menu Home scegliere Salva in bozza (per modificare la pratica prima dell invio all Ente) o Invia a Ente (per inviarla subito all Ente).. Dopo il salvataggio viene visualizzato il numero di protocollo assegnato alla pratica. Questo può essere utilizzato per le ricerche successive. Se la pratica viene salvata in bozza può essere successivamente modificata, dopo averla richiamata nella funzione di ricerca di EdilConnect descritta al paragrafo successivo. Da qui può essere trasmessa all Ente premendo il pulsante Invia a Ente, evidenziato in giallo.

11 11 Ricerca delle pratiche La funzione di ricerca è accessibile dal menu Ricerca pratiche, a sinistra nella maschera principale. E possibile quindi inserire i criteri di ricerca e premere il pulsante Cerca, oppure utilizzare le ricerche rapide nella griglia a destra. I campi di ricerca sono riepilogati nella tabella seguente. Campo Protocollo Da data / A data Impresa Lavoratore Descrizione Protocollo della pratica. Indicando questo campo la pratica verrà sempre visualizzata, sia se è ancora in gestione sia se è stata completata. Usare i campi per restringere la ricerca a intervalli specifici di date. Se si cercano le pratiche caricate oggi, tra ieri e oggi o negli ultimi 7 giorni, si possono utilizzare le ricerche rapide nella griglia a destra. Inserire il codice fiscale dell impresa per restringere la ricerca. E possibile anche premere il pulsante di ricerca vicino al campo per selezionare l impresa tra quelle precaricate dagli Enti. Per filtrare le imprese per ragione sociale, inserire parte di questa nel campo di ricerca prima di premere il pulsante di ricerca. Inserire il codice fiscale del lavoratore per restringere la ricerca. E possibile anche premere il pulsante di ricerca vicino al campo per selezionare il lavoratore tra quelli precaricati dagli Enti. Per filtrare i lavoratori per nome e cognome, inserire parte di questi nel campo di ricerca prima di premere il pulsante di ricerca.

12 12 Pratiche completate Spuntando la casella la ricerca verrà eseguita sulle pratiche completate, lasciando la casella non spuntata su quelle correnti. L impostazione ha effetto anche sulle ricerche rapide. Ricerca delle pratiche che necessitano di un azione da parte dell utente In base allo stadio di avanzamento delle pratiche, è possibile che queste siano in uno stadio di competenza dell Ente (quindi in attesa di un azione da parte di questo), oppure in uno stadio di competenza dell utente. In quest ultimo caso la pratica rimane sospesa fino a quando l utente non esegue l operazione richiesta (in genere l invio di documentazione). Per capire in quale di queste due situazioni è la pratica, è sufficiente controllare l immagine visualizzata vicino allo stadio di avanzamento, nella griglia dei risultati. Se è presente una casetta, la pratica è in uno stadio di competenza dell Ente. Se invece è presente il simbolo di un operatore, allora è in uno stadio di competenza dell utente per cui è necessario un suo intervento, la cui descrizione che può essere visualizzata selezionando il collegamento Visualizza nella riga della pratica.

13 13 Stato di avanzamento di una pratica Dopo avere identificato la pratica tramite le funzioni di ricerca, è possibile accedere alla finestra di dettaglio premendo il collegamento Visualizza descritto al paragrafo precedente. Si apre quindi la finestra di dettaglio della pratica. Nella finestra sono presenti diverse sezioni, riepilogate nella tabella seguente. Sezione Descrizione 1 Pratica Nel menu laterale a sinistra è possibile selezionare la pratica di interesse. 2 Dettaglio /Avanzamento 3 Stadio di avanzamento Le due schede presentano le informazioni riepilogative della pratica (Dettaglio) e lo stato di avanzamento (Avanzamento). Nella scheda Avanzamento è possibile verificare a che stadio di avanzamento è la pratica. Nella sezione a destra viene riportata la descrizione dello stadio e le eventuali azioni necessarie da parte

14 14 4 Allegati 5 Operatore e dettaglio operazioni dell utente. La griglia allegati (descritta al paragrafo successivo) permette la consultazione e l inserimento di allegati. Selezionando il collegamento Visualizza dati operatore è possibile visualizzare i contatti e gli orari dell operatore dell Ente a cui la pratica è assegnata. Il collegamento Dettaglio operazioni consente la consultazione di tutte le operazioni che sono state effettuate sulla pratica da parte dell Ente e dell utente. Allegati Alcune pratiche consentono l inserimento di allegati in formato elettronico. Per allegare un documento è necessario seguire la procedura descritta al paragrafo precedente, fino a visualizzare la griglia Allegati. Selezionando quindi il collegamento Allega documento, viene visualizzata la finestra per il caricamento dell allegato. Premere il pulsante Cerca per cercare il file da allegare sul PC dell utente, oppure inserire il percorso nella casella di testo Nome file. Inserire quindi opzionalmente una descrizione dell allegato. Premendo il pulsante OK, l allegato viene inserito ed è visualizzabile nella griglia degli allegati.

15 15 E possibile quindi rimuovere l allegato selezionando il collegamento Rimuovi. La stessa procedura può essere utilizzata per visualizzare un allegato caricato dall Ente. Una volta che è visibile la griglia degli allegati, selezionare il collegamento Apri per aprire l allegato o Salva per salvarlo sul PC locale. Le impostazioni di sicurezza di alcuni browser Internet potrebbero bloccare l apertura dell allegato, per cui, se questo non venisse visualizzato selezionando il collegamento Apri, si può utilizzare il collegamento Salva. Ogni allegato è relativo ad un particolare stadio di avanzamento della pratica, per cui, per visualizzare l allegato, è necessario selezionare prima lo stadio di avanzamento relativo, nell elenco degli stadi visualizzato al centro della finestra.

GUIDA GESTIONE CANTIERE Guida per la gestione del cantiere in EdilConnect

GUIDA GESTIONE CANTIERE Guida per la gestione del cantiere in EdilConnect EdilConnect VERIFICA DELLA CONGRUITA dalla parte delle imprese GUIDA GESTIONE CANTIERE Guida per la gestione del cantiere in EdilConnect www.edilconnect.it Sommario Visualizzazione cantiere... 3 Procedura

Dettagli

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Sommario La Scrivania Virtuale per la gestione e la presentazione

Dettagli

GUIDA ALL INSERIMENTO E ALLA GESTIONE DEL CANTIERE

GUIDA ALL INSERIMENTO E ALLA GESTIONE DEL CANTIERE EdilConnect GUIDA ALL INSERIMENTO E ALLA GESTIONE DEL CANTIERE Sommario Premessa... 1 Visualizzazione cantiere... 2 Procedura inserimento di un nuovo cantiere... 2 Procedura per la visualizzazione di un

Dettagli

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Sommario Accesso e registrazione all area riservata...1 Fase di registrazione...3

Dettagli

GUIDA RAPIDA Guida rapida per la gestione dei cantieri in EdilConnect

GUIDA RAPIDA Guida rapida per la gestione dei cantieri in EdilConnect EdilConnect EDILCONNECT GUIDA RAPIDA Guida rapida per la gestione dei cantieri in EdilConnect www.edilconnect.it Sommario Premessa 2 Visualizzazione su dispositivi mobili (tablet e smartphone) 3 Login

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB -

Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB - Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB - Versione 1.1 Ottobre 2009 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. COME ACCEDERE ALL ARCHIVIO DOCUMENTALE P.T.C.P... 3 2.1 ACCESSO SENZA REGISTRAZIONE...

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI NON ISCRITTI ALLA DATA DEL 18 OTTOBRE 2011 Premessa E possibile contattare il servizio assistenza per qualsiasi necessità

Dettagli

COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA

COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA 1. Accedere al portale http://vbg.provincia.ra.it/romagnafaentina in modo da visualizzare la propria Scrivania Virtuale 2. Cliccare sulla voce 3. Leggere attentamente le

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER LE IMPRESE NON ISCRITTE E ATTIVE ALLA DATA DEL 18 OTTOBRE 2011 Premessa E possibile contattare il servizio assistenza per qualsiasi necessità

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Industria Guida Richiesta Anticipazioni

Industria Guida Richiesta Anticipazioni Industria 2015 Guida Richiesta Anticipazioni Ver. 1.6 Ed. del 21/07/2014 Guida Richiesta Anticipazioni 1 INDICE 1 Premessa 3 2 Requisiti browser 4 3 Note tecniche 5 4 Accesso e Cruscotto 6-7 5 Richiesta

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL 1 Sommario Accesso al portale Pag. 3 Disattivazione blocco pop-up Pag. 6 Consultazione ed aggiornamento dei dati Pag. 8 Caricamento dei

Dettagli

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 SIRIO Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 Versione 1.0 del 21/10/2016 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Accesso allo sportello... 4 Navigazione e logout... 5 Attività di variazioni

Dettagli

1. Maschera di log-in per l accesso al sistema

1. Maschera di log-in per l accesso al sistema Guida alla compilazione della domanda on-line per la partecipazione alle procedure per l attribuzione delle progressioni economiche orizzontali (art. 18 CCDI 2019-2021) Sommario 1. Maschera di log-in per

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

PROCURA DELLA REPUBBLICA DI NAPOLI

PROCURA DELLA REPUBBLICA DI NAPOLI PROCURA DELLA REPUBBLICA DI NAPOLI PORTALE DELLE NOTIZIE DI REATO GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO PER UTILIZZARE IL PORTALE NOTIZIE DI REATO Pag. 1 di 30 Indice 1) SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2) PORTALE NDR -

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI ISCRITTI ALLA DATA DEL 18 OTTOBRE 2011 Premessa E possibile contattare il servizio assistenza per qualsiasi necessità utilizzando

Dettagli

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG Sommario SOMMARIO Accedere ai servizi dell Estratto Conto Integrato... 2 Consultare

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

INDUSTRIA Guida alla Generazione CUP

INDUSTRIA Guida alla Generazione CUP INDUSTRIA 2015 Guida alla Generazione CUP Ver. 2.0 Edizione del 06/05/2011 Industria 2015 - Guida alla Generazione CUP 1 INDICE Premessa 3 Requisiti browser 4 Note tecniche 5 Accesso 6 Cruscotto 7 8 Compila

Dettagli

Manuale Presentazione Domande di Contributo

Manuale Presentazione Domande di Contributo Manuale Presentazione Domande di Contributo Versione del 1 febbraio 2018 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione della Domanda... 6 3.1 Scheda

Dettagli

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Area Redatto da Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Versione Data Modifiche 1.0 31/12/2016 CSI Manuale Portale Affari Legali pag. 1 Portale Affari Legali Ripartizione Affari Legali Indice 1.

Dettagli

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori Versione 5.2 del 08/10/2018 2 LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Indice Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori EmPULIA... 3 - Compilazione

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Manuale utente CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 2.1 16/11/09 Indice Indice... 2 Manuale

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto) è necessario accedere tramite pc al seguente link: www.comune.frascati.rm.it - scorrendo

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE Demos Data S.r.l. INDICE 1. Accesso all area riservata 2. Inserimento di una nuova pubblicazione con allegati 2.1 Nuova pubblicazione 2.2 Allegare documenti 3. Modifica

Dettagli

Integrazione programmi Quick di Openetica ver. 1 del 11/03/2008. Integrazione programmi Quick di Openetica. Pagina 1

Integrazione programmi Quick di Openetica ver. 1 del 11/03/2008. Integrazione programmi Quick di Openetica. Pagina 1 Integrazione programmi Quick di Openetica Pagina 1 Indice Configurazione... 3 Attivazione dell integrazione... 3 Inserimento e modifica delle visite... 4 Inserimento di una nuova visita... 4 Visualizzazione

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

Procedura per l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici di Enpam

Procedura per l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici di Enpam Procedura per l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici di Enpam 1. Autenticarsi sul Portale con il nome utente e la password forniti nella precedente fase di registrazione (in caso

Dettagli

Guida attività Relazione semestrale

Guida attività Relazione semestrale Bando di gara per progetti di ricerca di cui all'art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Professionisti Ultimo aggiornamento: 22/12/2017 Realizzato da: AF Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo http://serviziscolastici.consorziobimpiave.bl.it/psfeltre

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird

Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird Le indicazioni contenute in questo documento consentono di configurare un client Mozilla Thunderbird per accedere alla posta di Ateneo in modalità IMAP.

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

SendMed Client v Manuale d uso-

SendMed Client v Manuale d uso- 1/22 SendMed Client v. 1.0 -Manuale d uso- 2/22 Indice 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMed Client...7 4) Primo Avvio: Inserimento dei Dati....8 5) Login SendMed...9

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Gennaio 2012 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento IVA Manuale Operativo

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione funzione Documenti

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione funzione Documenti Istruzioni per l utilizzo del SICE Gestione funzione Documenti Gestione funzione Extra-Istruttoria: il processo Inserimento documenti La funzionalità consente all utente di. INSERIRE documenti relativi

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

PORTALE E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Istanza Iscrizione Albo

PORTALE E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Istanza Iscrizione Albo PORTALE E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Istanza Iscrizione Albo Ultimo Aggiornamento: 22/01/2018 Sommario Introduzione 2 Accesso all Area Privata 3 Compilazione Richiesta di Iscrizione

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Fornitori Ultimo aggiornamento: 22/12/2017 Realizzato da: AF Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE A cura del Settore Sistema informativo integrato SOMMARIO SCELTA E CREAZIONE DEL TIPO DI PRATICA 3 DETTAGLIO DELLA PRATICA 5 COMPILAZIONE DELLE SEZIONI 6 INSERIMENTO (E CANCELLAZIONE)

Dettagli

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 dal 1850 Cassa depositi e prestiti Società per Azioni Via Goito, 4 00185 Roma T +39 06 42211 F +39 06 4221 4026 Capitale Sociale 4.051.143.264,00 i.v. Iscritta presso

Dettagli

QUESTIONARIO ATTIVITÀ

QUESTIONARIO ATTIVITÀ GUIDA APPLICATIVA QUESTIONARIO ATTIVITÀ Manuale Utente Versione 1.0 Questionario Attività - 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... Errore. Il segnalibro non è definito. 3

Dettagli

Progetto Travel Manager

Progetto Travel Manager Progetto Travel Manager Manuale Utente Accesso all applicazione L applicazione è disponibile all indirizzo: http://webapps.calzedonia.com:8092/travelmanager E possibile utilizzare l applicazione con Internet

Dettagli

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Manuale Ztravel ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Accedere ad internet tramite uno dei più comuni browser: Internet explorer Mozzilla Firefox Google Chrome Digitare l indirizzo del sito internet di P&S:

Dettagli

Simulatore Fatture Manuale Utente. Revisione 4.0

Simulatore Fatture Manuale Utente. Revisione 4.0 Revisione 4.0 Data di Emissione 25/06/2015 Contenuti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 3 1.2.1 Acronimi... 3 1.2.2 Organizzazione del documento... 3 2 DESCRIZIONE

Dettagli

Manuale per Operatore regionale/provinciale

Manuale per Operatore regionale/provinciale Operatore regionale/provinciale Premessa Il seguente manuale ha lo scopo di illustrare all Operatore regionale/provinciale il funzionamento dell interfaccia, sia per quanto riguarda la compilazione delle

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 Creazione di una

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS)

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Manuale Operatore Sede Operativa Manuale_ADR_CIGS_Operatoresedeoperativa_01.03.2019

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE EdilConnect GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Guida alla registrazione al portale EdilConnect e all associazione alla Cassa Edile. Premessa E possibile contattare il servizio assistenza per qualsiasi necessità

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Accedere al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul link RIMBORSI ON LINE, riportato nel quadrante ISCRITTI. Passo n.1

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Lavori Pubblici Ultimo Aggiornamento: 26/09/2017 Realizzato da: Af Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Manuale Utente (IBAN Volontari) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. PAGINA INIZIALE... 8 3. CARICAMENTO COORDINATE BANCARIE VOLONTARI... 11 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

9.3 Funzionalità utente RL Sblocco di un piano in attesa di validazione Funzionalità utente Guest Funzionalità utente Comunale

9.3 Funzionalità utente RL Sblocco di un piano in attesa di validazione Funzionalità utente Guest Funzionalità utente Comunale PUGSSWEB MANUALE UTENTE 1 Indice PUGSSWEB 1 Manuale Utente 1 1 Introduzione 4 2 Ricerca piani 4 2.1 Funzionalità utente Guest 4 2.2 Funzionalità utente Comunale 5 2.3 Funzionalità utente RL 6 3 Inserimento

Dettagli

MANUALE - ISTRICE 2009

MANUALE - ISTRICE 2009 MANUALE - ISTRICE 2009 Per accedere al sito digitare il seguente link nella barra degli indirizzi di Internet Explorer. http://turismo.statistica.marche.it/ La Home Page che vi troverete di fronte è questa:

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici MANUALE VENDOR MANAGER Guida per gli Operatori Economici Settembre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO Il presente documento illustra le funzionalità del servizio Vendor Manager ed è dedicato ai processi

Dettagli

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Consultazioni Preliminari di Mercato

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Consultazioni Preliminari di Mercato LINEE GUIDA PER OPERATORI Consultazioni Preliminari di Mercato Versione 5.2 del 01/06/2018 2 LINEE GUIDA PER OPERATORI Indice Introduzione... 3 Consultazione Preliminare di Mercato... 5 Testata... 8 Busta

Dettagli

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse)

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) 5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) NOTA : La funzionalità descritta in questo capitolo, è presente soltanto per alcuni Comuni Dopo che l utente ha inviato una pratica

Dettagli

Modulo 407-90. Manuale utente

Modulo 407-90. Manuale utente Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale entrate informativi e tecnologici Modulo 407-90 Manuale utente Ottobre 2011 Manuale utente pag. 2 di 15 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 HOME PAGE...3 1.1

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

QUESTIONARIO ATTIVITÀ

QUESTIONARIO ATTIVITÀ GUIDA APPLICATIVA QUESTIONARIO ATTIVITÀ Manuale Utente Versione 1.0 Questionario Attività - 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Compila Questionario... 6 4 Bozze...

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

VERIFICA DELLA CONGRUITA dalla parte delle imprese

VERIFICA DELLA CONGRUITA dalla parte delle imprese EdilConnect Scheda operativa VERIFICA DELLA CONGRUITA dalla parte delle imprese GUIDA RAPIDA IMPRESE NON ISCRITTE A CASSE EDILI LOMBARDE Guida per le imprese iscritte a una o più Casse Edili esterne alla

Dettagli

Finanziamenti on line

Finanziamenti on line Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione POR FESR 2014-2020. AZIONE I.1.B.3.1 APPROVAZIONE DELL INVITO PUBBLICO PER LA RILEVAZIONE IN AMBITO SANITARIO DEI FABBISOGNI

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Volumi di servizio erogati

Manuale d uso per la raccolta: Volumi di servizio erogati Manuale d uso per la raccolta: Volumi di servizio erogati 1 Accesso alla raccolta... 2 2 Funzionalità comuni nella raccolta dati... 5 2.1 Barra di navigazione 5 2.2 Pannello di controllo 5 2.3 Salvataggio

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

PORTALE FORNITORI ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE FORNITORE

PORTALE FORNITORI ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE FORNITORE PORTALE FORNITORI ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE FORNITORE Data: 20/03/2017 Revisione: 01 INDICE 1. Manuale di compilazione fornitore...3 1.1. Bottone operativo...3 1.1.1. Azioni... 3 1.1.2. Torna in cima

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1.

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1. Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche Versione 1.8 del 09/11/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli utenti 4 Gestione

Dettagli

Scopo di questo documento è descrivere le modalità operative per la compilazione dei seguenti moduli della:

Scopo di questo documento è descrivere le modalità operative per la compilazione dei seguenti moduli della: 1. Introduzione Il Sistema SiAge, Sistema Agevolazioni, è un servizio web, messo a disposizione da Regione Lombardia che permette a cittadini, imprese ed enti pubblici e privati di presentare on-line richieste

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO Manuale Operativo Il presente manuale descrive le funzionalità e le modalità di utilizzo della procedura Protocollo Informatico Pagina 1 di 8 1. Configurazione della procedura 3

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli