Manuale per Operatore regionale/provinciale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale per Operatore regionale/provinciale"

Transcript

1 Operatore regionale/provinciale

2 Premessa Il seguente manuale ha lo scopo di illustrare all Operatore regionale/provinciale il funzionamento dell interfaccia, sia per quanto riguarda la compilazione delle istruttorie, sia per assistere le associazioni nella compilazione del questionario mantenimento requisiti. L interfaccia dispone di alcuni strumenti di lavoro che guidano l Operatore.

3 Login L può accedere all interfaccia direttamente dalla home page del portale. L accesso viene eseguito tramite autenticazione con Username e Password. In caso di errore durante l inserimento delle credenziali, comparirà la scritta

4 Bacheca Operatori: panoramica Effettuato il login, appare la schermata sottostante. L interfaccia riconosce l Operatore loggato riportandone il nome in alto a destra. L interfaccia dispone di: un motore di ricerca interno che consente all Operatore di ricercare le associazioni e di filtrare i risultati; un box che riporta le statistiche delle istruttorie; una tabella delle associazioni che si aggiorna con i risultati delle ricerche effettuate dall Operatore e che presenta un elenco delle associazioni.

5 Bacheca Operatori: motore di ricerca interno È possibile ricercare un associazione attraverso uno dei seguenti campi: denominazione; codice fiscale; codice richiesta (che viene inviato con l autocertificazione). Al contrario del codice richiesta, che deve essere riportato in tutte le sue cifre, la denominazione e il codice fiscale possono essere inseriti anche solo parzialmente. Una volta inseriti i criteri di ricerca, l Operatore deve cliccare sul pulsante La ricerca permette inoltre di filtrare i risultati per: esito (nuove richieste di validazione, associazioni senza richieste, istruttorie in sospeso); tipologia (registro di appartenenza); provincia sede legale. Dopo aver inserito i filtri, l Operatore deve cliccare sul pulsante Questo pulsante consente di esportare i dati dell associazione sulla base della ricerca effettuata.

6 Bacheca Operatori: box statistiche istruttoria Il box STATISTICHE ISTRUTTORIA consente all Operatore di visualizzare: n. di associazioni senza primo accesso (che non hanno effettuato nemmeno il primo accesso); n. di associazioni senza richiesta di validazione (che non hanno inviato la richiesta di validazione); n. di associazioni in attesa di validazione dell istruttoria; n. di istruttorie prese in carico; n. di istruttorie concluse.

7 Bacheca Operatori: tabella associazioni Prima che l Operatore effettui la ricerca attraverso il motore di ricerca interno, la tabella presenta l elenco delle associazioni in ordine alfabetico, riportandone: denominazione; codice fiscale; registri di appartenenza; data di validazione (ovvero la data dell invio della richiesta di validazione da parte delle associazioni). Una volta che l Operatore inserisce i criteri di ricerca e i filtri, la tabella si aggiorna automaticamente riportando le associazioni che rispondono ai criteri inseriti. Cliccando sulla denominazione dell associazione, l Operatore accede alla scheda dell associazione stessa.

8 Scheda associazione: panoramica Cliccando sul nome dell associazione nella relativa tabella dell interfaccia, si apre la schermata sottostante. La schermata presenta la scheda dell associazione selezionata. L Operatore dispone di un menù costituito da 4 strumenti: Codice d accesso; Richiesta validazione; Istruttorie; Accedi come associazione. La scheda dell associazione riporta inoltre 3 schede: Dati associazione; Registro; Sedi operative.

9 Scheda associazione: menù strumenti Codice d accesso: riporta il codice di primo accesso, ovvero quello che serve all associazione mai loggata per effettuare il primo accesso e per ottenere la username e la password. Richiesta validazione: mostra l ultima validazione effettuata e dà all Operatore la possibilità di cancellarla attraverso il pulsante Istruttorie: consente all Operatore di compilare l istruttoria per l associazione in questione attraverso il pulsante e di accedere all archivio istruttorie diviso per anni attraverso il pulsante L archivio permette la sola visualizzazione delle istruttorie, filtrandole per anno. Accedi come associazione: strumento di lavoro per l assistenza alle associazioni nella compilazione. Cliccando sul pulsante l Operatore simula la navigazione dell associazione e vede le interfacce come se fosse l associazione stessa. Può visualizzare i dati inseriti dalle associazioni, senza poterli però modificare o salvare. In tal modo può aiutare le associazioni nella compilazione del questionario.

10 Scheda associazione: schede La scheda associazione riporta inoltre 3 schede visualizzabili dall Operatore una alla volta: Dati associazione i principali dati dell associazione, la sede legale e il recapito per la corrispondenza; Registro di appartenenza dell associazione; Sedi operative indirizzo, comune, provincia, recapito telefonico.

11 Scheda associazione - menù strumenti: compila l istruttoria Cliccando sul pulsante (dal menù strumenti della scheda associazione) si apre la schermata sottostante, che riporta il registro di appartenenza dell associazione, lo stato della compilazione dell istruttoria e l indicazione delle parti compilate. Cliccando sul pulsante blu compilazione dell istruttoria. l Operatore accede alla scheda per la

12 Scheda per la compilazione dell istruttoria/1 Dall interfaccia sottostante l Operatore può procedere alla compilazione delle 8 parti dell istruttoria della specifica associazione e completare la procedura attraverso la compilazione dell esito complessivo. Menù riepilogativo delle parti dell istruttoria. Da qui l Operatore può accedere alle singole parti cliccando su quelle desiderate, visionare lo stato di compilazione, gli errori (campi obbligatori da compilare) e controllare quale parte sta compilando al momento. Tabella che riporta le specifiche dello stato di compilazione delle singole parti dell istruttoria, ovvero il n. di errori diviso per schede, le schede non compilate e quelle complete. L Operatore può accedere alle schede specifiche cliccando direttamente sulle voci relative della tabella. Mentre l Operatore procede nella compilazione dell istruttoria in tutte le sue parti, all interno della scheda può visualizzare attraverso il pulsante i dati inseriti dall associazione nella scheda mantenimento requisiti.

13 Scheda per la compilazione dell istruttoria/1bis: menù riepilogativo pulsanti Il menù riepilogativo nella parte sinistra della scheda, è corredato da alcuni pulsanti che indicano lo stato di compilazione dell istruttoria in riferimento alla singola parte: Da compilare la parte in questione non è mai stata navigata dall Operatore; Errore indica il n. di campi obbligatori non compilati o che richiedono ulteriore verifica; In attesa di esito indica che l Operatore non ha scelto nessuna delle voci presenti nell esito istruttoria; Verificato indica che tutti i campi di quell area sono stati compilati correttamente; Completa l istruttoria ultima parte che consente all Operatore di ultimare la compilazione dell istruttoria, selezionando una delle voci dell esito complessivo.

14 Scheda per la compilazione dell istruttoria/2 L operatore può procedere alla compilazione dell istruttoria cliccando sul pulsante L operatore può visualizzare i dati inseriti dall associazione nella scheda mantenimento requisiti, cliccando sul pulsante. Ad es. durante la compilazione della Parte I dell istruttoria potrà visualizzare la Parte I del questionario compilato dall associazione.

15 Scheda per la compilazione dell istruttoria/3 La scheda per la compilazione dell istruttoria è suddivisa in 8 parti. La compilazione delle singole parti avviene secondo le stesse modalità. I campi sono contrassegnati dal punto rosso se non sono stati completati o se richiedono ulteriori verifiche. Posizionando il mouse sul punto rosso, l Operatore può visualizzare l indicazione dell errore. La scheda salva i dati inseriti anche nel caso in cui ci siano degli errori o se la scheda è stata completata solo parzialmente. Una volta compilati tutti i campi obbligatori della singola parte, l Operatore può procedere al salvataggio della stessa cliccando sul pulsante.

16 Scheda per la compilazione dell istruttoria/3bis Una volta compilate le attività istruttorie per la parte in corso, il sistema permette la compilazione dell esito della parte in questione. Selezionando una voce all interno dell Esito Attività Istruttoria e cliccando sul pulsante, la parte in questione sarà considerata completata e il menù riepilogativo nella parte sinistra della scheda si aggiornerà riportando lo stato Compilato. Le voci Richiedere chiarimenti o Richiedere documentazione integrativa sono le uniche due voci che non consentono la validazione della parte compilata e che bloccano temporaneamente la parte in questione. Scegliendo una di queste due voci, L Operatore dovrà inoltre compilare la parte testuale obbligatoria intitolata Note. In questo caso il menù riepilogativo nella parte sinistra della scheda riporterà l indicazione di un errore.

17 Scheda per la compilazione dell istruttoria/4: esito complessivo L ultima parte della scheda è quella che consente all Operatore di completare l istruttoria. L Operatore può procedere nella compilazione dell esito complessivo anche se le singole parti dell istruttoria presentano degli errori. L ultima schermata della scheda presenta il riepilogo delle singole parti dell istruttoria (esito e note) e richiede all Operatore di inserire nome e cognome. Una volta inseriti nome e cognome, il sistema consente la compilazione dell esito complessivo. L Operatore può procedere dunque al salvataggio cliccando sul pulsante. L istruttoria può ritenersi conclusa e l interfaccia a partire da quel momento permette la sola visualizzazione dei dati.

18

Manuale per Operatore regionale/provinciale

Manuale per Operatore regionale/provinciale Operatore regionale/provinciale Premessa Il seguente manuale ha lo scopo di illustrare all Operatore regionale/ provinciale il funzionamento dell interfaccia, sia per quanto riguarda la compilazione delle

Dettagli

Registri Associazioni Lombardia. Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia

Registri Associazioni Lombardia. Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia 1 1 Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia 2 Introduzione Il seguente manuale illustra il funzionamento del sistema per la registrazione

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale e-procurement 3 1.2. Registrazione all Albo Fornitori 6

Dettagli

PROCEDURA RITIRO CAMPIONI SCREENING COLON RETTO - MANUALE OPERATIVO -

PROCEDURA RITIRO CAMPIONI SCREENING COLON RETTO - MANUALE OPERATIVO - PROCEDURA RITIRO CAMPIONI SCREENING COLON RETTO - MANUALE OPERATIVO - 2 PROCEDURA RITIRO CAMPIONI SCREENING COLON RETTO: MANUALE OPERATIVO SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 REGISTRAZIONE DEI CAMPIONI

Dettagli

ASAP. Manuale d uso.

ASAP. Manuale d uso. ASAP Manuale d uso www.uiainternational.net/asap 0.0 INDICE 1.0 ACCESSO [ 2 ] 2.0 INTERFACCIA DI BASE 2.1 MENU PRINCIPALE [ 3 ] 2.2 MENU SECONDARI [ 4 ] 3.0 QUOTAZIONE 3.1 SELEZIONE CATEGORIA [ 5 ] 3.2

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

MANUALE UTENTE PRATICHE ONLINE

MANUALE UTENTE PRATICHE ONLINE MANUALE UTENTE PRATICHE ONLINE ACCESSO ALL AREA RISERVATA Si accede alla propria area riservata attraverso il link presente sul sito di Fondo FAST presente nel Box dedicato ai lavoratori. ISCRIZIONE AREA

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

NOTE PER LA COMPILAZIONE

NOTE PER LA COMPILAZIONE NOTE PER LA COMPILAZIONE Per accedere alla compilazione e all invio della domanda di partecipazione al concorso, è necessario accedere al sito http://concorsi-auslre.cineca.it e cliccare su REGISTRAZIONE

Dettagli

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 3.0 del 19/04/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ACCESSO

Dettagli

DT STUDY CLUB CORSO ECM

DT STUDY CLUB CORSO ECM DT STUDY CLUB CORSO ECM 2017-2018 DT Study Club www.dtstudyclub.it La piattaforma di formazione del dentale ISTRUZIONI REGISTRAZIONE E FRUIZIONE CORSO ECM Corso annuale SIRIO ROMA 1) Acceda sul sito http://www.dtstudyclub.it/

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE GUIDA PER LA COMPILAZIONE Si ricorda che la procedura Step One è l unica modalità permessa per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione alla procedura di selezione. La domanda di partecipazione

Dettagli

Guida Aree di Fermata

Guida Aree di Fermata Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 03/04/2012 INDICE Sommario Introduzione... 3 Descrizione del sistema... 3 Funzionalità offerte dal sistema... 3 Identificazione

Dettagli

NOTE PER LA COMPILAZIONE

NOTE PER LA COMPILAZIONE NOTE PER LA COMPILAZIONE Per accedere alla compilazione e all invio della domanda di partecipazione al concorso, è necessario accedere al sito http://concorsi-auslre.cineca.it e cliccare su REGISTRAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 29/01/2014 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori Versione 5.2 del 08/10/2018 2 LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Indice Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori EmPULIA... 3 - Compilazione

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE OPERATIVO

PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE OPERATIVO PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE OPERATIVO 2 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 PROCEDURA OPERATIVA... 6 IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE... 6 ACCESSO

Dettagli

DT STUDY CLUB CORSO ECM

DT STUDY CLUB CORSO ECM DT STUDY CLUB CORSO ECM 2018-2019 DT Study Club www.dtstudyclub.it La piattaforma di formazione del dentale ISTRUZIONI REGISTRAZIONE E FRUIZIONE CORSO ECM Corso annuale FAD Sirio 2018 1) Acceda sul sito

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Adesione al bando Lombardia to stay Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche

Dettagli

RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO

RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO DA INQUADRARE NELLA CATEGORIA A - PARAMETRO RETRIBUTIVO F1 GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE Per ottimizzare i tempi

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 20/09/2017 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0)

INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0) INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0) SOMMARIO LOGIN... 2 BUSTA PAGA... 3 QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA... 3 RASSEGNA STAMPA... 5 MANUALISTICA... 6 MODULISTICA... 6 ELENCO TELEFONICO... 6 COMUNICAZIONI PERSONALI...

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice

Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice INTRODUZIONE: Scopo del presente manuale è descrivere le modalità di utilizzo del sistema Manutenzione Stabili per gli utenti

Dettagli

Accesso alla piattaforma

Accesso alla piattaforma Accesso alla piattaforma Per terminare la sessione di lavoro occorre necessariamente cliccare su «Esci» al fine di evitare blocchi della piattaforma L accesso al sistema di rilevazione avviene attraverso

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

DT STUDY CLUB CORSI 2018

DT STUDY CLUB CORSI 2018 DT STUDY CLUB CORSI 2018 DT Study Club www.dtstudyclub.it La piattaforma di formazione del dentale ISTRUZIONI REGISTRAZIONE E FRUIZIONE CORSI 1) Acceda sul sito http://www.dtstudyclub.it/ 2) Clicchi su

Dettagli

NUOVA VESTE GRAFICA DEL PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE ON-LINE Con l inizio della nuova campagna di certificazione delle sementi, dal 1 luglio 2019 il programma di certificazione ha una nuova veste grafica.

Dettagli

Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg

Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg Indice Introduzione pag. 1 Registrazione pass persona pag. 2 Registrazione auto pag. 4 Registrazione fornitori pag. 4 Invio Documenti tecnici pag. 6 Introduzione

Dettagli

REGIONE SARDEGNA CONCORSO UNICO PER L ASSUNZIONE DI 20 DIRIGENTI A TEMPO INDETERMINATO

REGIONE SARDEGNA CONCORSO UNICO PER L ASSUNZIONE DI 20 DIRIGENTI A TEMPO INDETERMINATO REGIONE SARDEGNA CONCORSO UNICO PER L ASSUNZIONE DI 20 DIRIGENTI A TEMPO INDETERMINATO DECRETO N.P. 27540/48 DEL 28 SETTEMBRE 2017 GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE Per ottimizzare i tempi

Dettagli

Piattaforma SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle

Piattaforma SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle Sommario 1. Gestione delle utenze 3 1.1 Registrazione nuova utenza 3 1.2 Recupero dei dati dell utenza 6

Dettagli

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo:

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo: La Federazione Italiana Giuoco Calcio ed il Settore Giovanile e Scolastico, attraverso il sistema Extranet, a partire dalla corrente stagione sportiva avviano un programma di Censimento On Line sull attività

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Richiesta Proroga della: MISURA MOBILITÀ CICLISTICA POR FESR 2014-2020: AVVISO A PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Pagina 1 Indice

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo... 3 2. Richieste effettuate... 3 2.2. Dettaglio stato di lavorazione

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Manuale Albo Collaboratori

Manuale Albo Collaboratori Manuale Albo Collaboratori Indice Introduzione... 2 Pulsanti... 2 Accesso all Albo... 5 Indicazioni per la registrazione di un nuovo collaboratore... 6 Recupero credenziali di accesso... 7 Inserimento

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA

MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H18000480006 SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA pag. 2/34 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2

Dettagli

Manuale Bandi Online

Manuale Bandi Online - MES Manuale Esterno - Manuale Bandi Online Manifestazione di interesse dei Comuni per l adesione alla Misura Nidi Gratis 2019-2020 - Revisione del Documento: 00 Data revisione: 13-06-2019 Redatto da:

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

NEGOZI E MERCATI STORICI (NESTOR) Guida per l utilizzo

NEGOZI E MERCATI STORICI (NESTOR) Guida per l utilizzo Regione Lombardia Direzione Generale Commercio, Fiere e Mercati NEGOZI E MERCATI STORICI (NESTOR) Guida per l utilizzo Pagina 1 di 48 1 INTRODUZIONE... 5 1.1 Scopo del documento... 5 1.1.1 Tipologia destinatari...

Dettagli

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI Manuale utente Versione 2.0.0 Maggio 2016 Home Page Il sito prevede alcune funzioni attivabile senza necessità di effettuare il login. Accedendo direttamente dalla

Dettagli

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4 Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.4 Indice 1. HomePage... 3 2. Invio Credenziali... 7 3. Recupero credenziali e modifica password... 9 4. Inserimento Dati Societari... 13 5. Inserimento Settori Attività...

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE PER I NUOVI ISCRITTI ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO

MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO Aggiornato a novembre 2018 Manuale GPA Operatore Economico Pagina 0 Sommario Sommario... 1 1. Registrazione nuovo operatore economico... 2 2. Registrazione Raggruppamento

Dettagli

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0 Assessorato alla Sanità FIM Flussi Informativi Ministeriali Manuale Utente Versione 1.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Requisiti per l uso dell applicativo FIM... 2 2.1. Caratteristiche minime... 2 2.2.

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L AMMISSIONE DI 148 ALLIEVI AL CORSO- CONCORSO SELETTIVO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE PER IL

Dettagli

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1 Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE Pag. 1 1. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA AD INVITO 3 2. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA APERTA/RISTRETTA 12 3. SALVATAGGIO/RITIRO

Dettagli

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE Il sistema informativo cultura raccoglie le informazioni sui luoghi della cultura: musei, biblioteche, archivi e luoghi dello spettacolo.

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Concorso per l assunzione di 148 unità di personale a tempo indeterminato da inquadrare nell area funzionale III fascia economica iniziale F1 GUIDA PER LA

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI PARASCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI PARASCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI PARASCOLASTICI I genitori degli alunni già utenti dei Servizi Parascolastici sono già in possesso delle credenziali (utente e password) di accesso al Portale Ecivis https://lozza.ecivis.it

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

Istanze On Line GRADUATORIE D ISTITUTO III FASCIA PERSONALE A.T.A. ON-LINE SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Febbraio 2018

Istanze On Line GRADUATORIE D ISTITUTO III FASCIA PERSONALE A.T.A. ON-LINE SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Febbraio 2018 2018 Istanze On Line GRADUATORIE D ISTITUTO III FASCIA PERSONALE A.T.A. SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE ON-LINE Febbraio 2018 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI

Dettagli

Portale Fornitori Alperia. Guida all iscrizione all albo fornitori

Portale Fornitori Alperia. Guida all iscrizione all albo fornitori Portale Fornitori Alperia Guida all iscrizione all albo fornitori Registrazione al portale fornitori Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Fornitori ALPERIA al seguente indirizzo: https://www.sourcing.alperiagroup.eu

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge - MES Manuale Esterno - Manuale SiAge Inclusione scolastica degli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale - Adesione Revisione del Documento: 00

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Portale IDeA FIMIT Procurement: Qualifica Fornitori Istruzioni Operative

Portale IDeA FIMIT Procurement: Qualifica Fornitori Istruzioni Operative Portale IDeA FIMIT Procurement: Qualifica Fornitori Istruzioni Operative Riservato Pagina 1 17/03/2016 Introduzione Il presente documento spiega come effettuare, in modo corretto e completo, il processo

Dettagli

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

ISCRIZIONE AL SITO INNOVATOR CLUB E GUIDA AL CENTRO SERVIZI ACQUISTI - CSA

ISCRIZIONE AL SITO INNOVATOR CLUB E GUIDA AL CENTRO SERVIZI ACQUISTI - CSA ISCRIZIONE AL SITO INNOVATOR CLUB E GUIDA AL CENTRO SERVIZI ACQUISTI - CSA Dalla home page del sito www.innovatorclub.it, qualsiasi utente (gestore o esercente) può richiedere l iscrizione al sito cliccando

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE Pagina 1 di 12 SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI NON CONOSCIUTI DAL SISTEMA UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Guida rapida per l utilizzatore Browser

Guida rapida per l utilizzatore Browser ANticoagulant THEraphy MAnagement Guida rapida per l utilizzatore Browser Copyright 2010 Instrumentation Laboratory SpA Le informazioni contenute in questo documento sono proprietà di Instrumentation Laboratory

Dettagli

Accedere al portale sansecondo.ristonova.it/novaportal, ed accedere al modulo di iscrizione on line cliccando sull apposito pulsante.

Accedere al portale sansecondo.ristonova.it/novaportal, ed accedere al modulo di iscrizione on line cliccando sull apposito pulsante. ISCRIZIONI ONLINE Utenti che non hanno precedentemente ottenuto le credenziali al portale, ovvero genitori che iscrivono il primo figlio ai servizi online, oppure genitori che non hanno mai usufruito dei

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Alpine Italia. Documento descrittivo delle procedure di registrazione

Alpine Italia. Documento descrittivo delle procedure di registrazione Documento descrittivo delle procedure di registrazione In questo documento vengono descritte le procedure di registrazione che l utente deve eseguire sul sito per ottenere l estensione della garanzia dei

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE Per procedere alla compilazione del proprio piano di studi annuale on line è necessario disporre

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA Introduzione Pagina

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONI Servizio Ristorazione A.S PERIODO ISCRIZIONE:

MANUALE ISCRIZIONI Servizio Ristorazione A.S PERIODO ISCRIZIONE: MANUALE ISCRIZIONI Servizio Ristorazione A.S. 2019-2020 PERIODO ISCRIZIONE: 14.01.2019-04.02.2019 Il Comune di NUVOLENTO per l anno scolastico 2019-2020 attiva l iscrizione on-line al Servizio Ristorazione

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli