I procedimenti di separazione e divorzio, e i procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio ex art. 316 c.c.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I procedimenti di separazione e divorzio, e i procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio ex art. 316 c.c."

Transcript

1 I procedimenti di separazione e divorzio, e i procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio ex art. 316 c.c. Lezione dell 8 novembre 2016 nel corso di Diritto processuale civile II del Prof. G. Trisorio Liuzzi Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Bari «Aldo Moro»

2 Le fonti Artt , ter c.c. (titolo IX, IX-bis) Artt. 706 ss. c.p.c. Art. 38 disp. att. c.c. L. 1 dicembre 1970, n. 89, Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio L. 6 marzo 1987, n. 74, Nuove norme sulla disciplina dei casi di scioglimento di matrimonio L. 8 febbraio 2006, n. 54, Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli L. 10 dicembre 2012, n. 219, Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali D.leg. 28 dicembre 2013, n. 154, Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, a norma dell'articolo 2 della legge 10 dicembre 2012, n. 219 D.l. 12 settembre 2014, n. 132, convertito in l. 10 novembre 2014, n. 162 recante Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell arretrato in materia di processo civile L. 6 maggio 2015, n. 55, Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonche' di comunione tra i coniugi L. 20 maggio 2016, n. 76, Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze Reg. CE 18 dicembre 2008 (2009), n. 4, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all esecuzione delle decisioni e alla cooperazione in materia di obbligazioni alimentari Reg. CE 20 dicembre 2010, n. 1259, relativo all attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore della legge applicabile al divorzio e alla separazione personale

3 Presupposti sostanziali della separazione e del divorzio La volontà dei coniugi È elemento sufficiente per ottenere la separazione (art. 150 c.c.: la separazione consensuale) Non è elemento sufficiente per produrre la cessazione degli effetti civili del matrimonio (non esiste un divorzio consensuale); è sempre necessaria l esistenza (da accertare in via giudiziale) di uno dei presupposti previsti dall art. 3 l. 898/1970

4 Profili storici Separazione prima della riforma del 1975: in mancanza dell accordo tra i coniugi, la separazione si poteva ottenere soltanto se il coniuge leso allegava e dimostrava che l altro coniuge teneva un comportamento contrastante con i doveri matrimoniali (separazione per colpa); Separazione dopo la riforma del 1975: la separazione si può ottenere in presenza di «fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o da recare grave pregiudizio alla educazione della prole» (fatti che possono dipendere anche dal comportamento del genitore che chiede la separazione), anche indipendentemente dalla colpa; Separazione con addebito: domanda connessa (e subordinata) e ulteriore rispetto alla separazione, diretta ad ottenere l accertamento della responsabilità della intollerabilità della convivenza (art. 151, 2 comma, c.c.) l addebito rileva ai fini dell assegno di mantenimento nel senso che non spetta a colui al quale è stata addebitata la separazione (art. 156 c.c.); ai fini successori (art. 585 c.c.), perché il coniuge a cui è stata addebitata la separazione ha diritto solo all assegno vitalizio e non concorre all eredità (Cass /2014: «troppa generosità nell elargire i propri beni al fratello può portare all addebito della separazione»); domanda ulteriore: rapporti patrimoniali tra coniugi e figli maggiorenni autosufficienti; rapporti personali e patrimoniali dei figli minori: oggetto automatico del processo di separazione. Divorzio: la l. 898/70 introduce lo scioglimento del matrimonio per cause diverse dalla morte dal coniuge, la cui sussistenza è indispensabile ai fini della fattibilità del divorzio (art. 3) Conflitti tra genitori more uxorio (non conviventi) nell esercizio della potestà genitoriale prima della riforma del 2012/2013: competenza del tribunale per i minorenni (rito camerale) ex art bis c.c. (testo previgente) Conflitti tra genitori more uxorio (non conviventi) nell esercizio della responsabilità genitoriale dopo la riforma del 2012/2013: Competenza del tribunale ordinario (rito camerale) ex art. 316 c.c.(testo vigente)

5 La separazione consensuale 1. Art. 150 c.c. 2. Legittimazione ad agire: entrambi i coniugi 3. Art. 158 c.c.: la separazione per il solo consenso dei coniugi non ha effetto senza l omologazione del giudice (controllo che riguarda esclusivamente l affidamento e il mantenimento dei figli minori) 4. Procedimento ex art. 711 c.p.c. Domanda - forma: ricorso congiunto o ricorso da uno solo dei coniugi (sì da agevolare i casi di conversione da giudiziale e consensuale) - contenuto: condizioni di separazione patrimoniali (e non) relative ai coniugi e ai figli minori (affidamento esclusivo) fissazione dell udienza presidenziale Tentativo di conciliazione: processo verbale Decisione: il tribunale, in camera di consiglio, omologa (giurisdizione volontaria: l accordo è inidoneo a modificare lo status coniugale e i diritti che ne derivano) la separazione oppure rifiuta quando l accordo relativo ai figli minori è in contrasto con il loro interesse Efficacia del decreto di omologa: - dal regime di stabilità di cui all art. 710 c.p.c. - reclamo ex art. 739 c.p.c. (rito camerale) - rimedi di natura sostanziale per vizi del consenso (opinione prevalente: v., per tutte, Cass. 20 marzo 2008, n. 7450)

6 Separazione giudiziale e divorzio e procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio ex art. 316 c.c. Regole comuni: Art. 23 l. 74/1987: fino all entrata in vigore del nuovo testo del c.p.c., ai giudizi di separazione personale dei coniugi si applicano, in quanto compatibili, le regole di cui all art. 4 l. 898/70. Art. 337 bis ss. c.c. (introdotto dalla l. 219/2012): «in caso di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili, annullamento, nullità del matrimonio e nei procedimenti relativi ai figli nati fuori del matrimonio si applicano le disposizioni del presente capo» Art. 38, 2 co., disp. att., c.c.: «sono emessi dal tribunale ordinario i provvedimenti relativi ai minori per i quali non è espressamente stabilita la competenza di una diversa autorità giudiziaria. Nei procedimenti di affidamento e di mantenimento dei minori si applicano, in quanto compatibili, gli articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile».

7 Lo scioglimento delle unioni civili tra persone dello stesso sesso l art. 1, 25 comma, l. 76/2016 stabilisce che, per le modalità di scioglimento, all unione civile tra persone dello stesso sesso si applicano, in quanto compatibili, non soltanto le disposizioni contenute nella l. n. 898/1970 relative al procedimento ivi previsto per lo scioglimento del matrimonio (art. 4, 5, 1, 5-11 comma, 8, 9, 9-bis, 10, 12 bis, 12-ter, 12- quater, 12-quinquies e 12-sexies) e quelle di cui al titolo II del libro IV del codice di procedura civile (fatte salve le disposizioni in materia di separazione perché incompatibili con lo scioglimento diretto ), ma anche gli «articoli 6 e 12 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162». Più precisamente, quanto alla tutela giurisdizionale, l art. 1, 23 comma della stessa legge stabilisce che l unione civile tra persone dello stesso sesso si appresta a sciogliersi nei casi regolati dall art. 3, n. 1 e 2, lett. a), c), d) ed e) della l. n. 898/1970, e non anche, evidentemente, nel caso previsto dall art. 3, n. 2, lett. b), l. cit., potendo le parti ricorrere direttamente al divorzio, senza passare dalla separazione, attraverso una manifestazione anche disgiunta della «volontà di scioglimento dinanzi all ufficiale di stato civile. In tale caso la domanda di scioglimento dell unione civile è proposta decorsi tre mesi dalla data della manifestazione di volontà di scioglimento dell unione» (art. 1, 24 comma).

8 I profili processuali della l. 76/2006: ombre a prima lettura Al fine di consentire alle parti dell unione civile tra persone dello stesso sesso di procedere con il divorzio secondo gli art. 4 ss. della l. 898/1970 anche in mancanza dei presupposti richiesti dall art. 3, nn. 1 e 2, lett. a), c), d) ed e) della stesse legge, il legislatore ha stabilito che la propedeutica fase della separazione dei coniugi trovi nella preventiva manifestazione della volontà della parti dell unione al Comune di cui all art. 24 cit., una attività pienamente suppletiva. Si tratta a ben guardare di una novità legislativa che segnerà non pochi dubbi di carattere interpretativo: l accesso immediato allo scioglimento definitivo soltanto per le coppie omosessuali non potrà che generare, invero, una evidente sperequazione a danno delle coppie etero in procinto di sciogliere il loro matrimonio, costrette ad attendere i tempi necessari per ottenere, prima del divorzio, il passaggio in giudicato della sentenza di separazione (ovvero la certificazione dell accordo di negoziazione assistita o, per le coppie senza figli, dell accordo concluso davanti al Sindaco); e ciò sino a quando il legislatore, dopo l intervento legislativo di compromesso sul divorzio breve, non deciderà di metterci di nuovo la penna.

9 La separazione giudiziale e il divorzio

10 La competenza Tribunale dell ultima residenza dei coniugi in Italia (art. 706 c.p.c., art. 4 l. 898/1970) Tribunale del luogo di residenza del convenuto se non c è mai stata residenza comune in Italia Tribunale del luogo di residenza dell attore se la residenza del convenuto è all estero Ogni tribunale se anche l attore risiede all estero È incostituzionale l art. 4, 1º comma, l. 898/70, nella parte in cui, nelle cause di scioglimento e/o cessazione degli effetti civili del matrimonio, prevede quale criterio prioritario, per la determinazione della competenza territoriale, il luogo dell ultima residenza comune dei coniugi cessata da tempo (Corte cost. 23 maggio 2008, n. 169). Interpretazione estensiva anche per la separazione? D altro canto residenza del convenuto: rischio del forum shopping a discapito dell attore.

11 La domanda giudiziale Esposizione dei fatti (art. 706 c.p.c.) e degli elementi di diritto (art. 4 l. 898/70) posti a fondamento della domanda Indicazione dei figli di entrambi i coniugi ultime dichiarazioni dei redditi presentate Anche in assenza di domanda esplicita su affidamento/mantenimento figli minori, il giudice d ufficio vi deve provvedere Deposito della domanda presso la cancelleria del giudice competente

12 Il decreto del Presidente del tribunale di fissazione dell udienza Nei 5 g. successivi il presidente fissa con decreto: la data dell udienza di comparizione personale dei coniugi con l assistenza difensore (per il convenuto vale la regola dell art. 87 c.p.c.: non c è la necessità di una procura formale ex art. 83 c.p.c.; per l attore vale sempre la rappresentanza tecnica); termine al ricorrente per la notifica del ricorso e del decreto all altro coniuge; per la non perentorietà del termine v., da ultima, Cass., sez. un., 15144/2014, nel senso che il termine per la notifica del ricorso e del decreto di fissazione dell'udienza alla controparte non è perentorio, non essendo previsto espressamente dalla legge. Ne consegue che il giudice, nell ipotesi di omessa o inesistente notifica del ricorso e del decreto di fissazione dell'udienza, può, in difetto di spontanea costituzione del resistente, concedere al ricorrente un nuovo termine, avente carattere perentorio, entro il quale rinnovare la notifica. termine per depositare la memoria difensiva e documenti

13 Udienza presidenziale entro 90 g. dal deposito del ricorso Se il ricorrente non si presenta o rinuncia, «la domanda non ha effetto» (art. 707, 2 comma c.p.c. e art. 4, 7 co., l. 898/70); però, «la sussistenza di gravi e comprovati motivi» che impedisce al ricorrente di essere presente può giustificare il rinvio dell udienza ovvero la necessità di procedere ugualmente (qualora si tratti di impedimento permanente). Assistenza del difensore costituzione coniuge convenuto (memoria, documenti, eventuali domande) tempestiva tardiva (comparizione all udienza e deposito fuori termine memoria e/o documenti) attività dirette a tutelare i propri diritti: decadenza attività diretta a far valere i doveri della controparte nei confronti dei figli: esclusione della decadenza «sentiti i coniugi» tentativo di conciliazione ( conciliazione quando il presidente concorda i coniugi sulle condizioni di separazione o del divorzio conversione in consensuale o divorzio congiunto)

14 Provvedimenti presidenziali In caso di mancato accordo tra i coniugi, anche sulle condizioni di separazione o di divorzio, il presidente con l ordinanza dà, anche d ufficio: i provvedimenti temporanei ed urgenti che reputa opportuni nell interesse della prole e dei coniugi: ordinanza che sopravvive alla estinzione del processo, perché l estinzione non porta necessariamente alla ripresa della vita coniugale (art. 189 disp. att. c.p.c.) e fissa: l udienza di comparizione delle parti per la trattazione della causa (art. 183 c.p.c.)

15 , Regime di stabilità dei provvedimenti presidenziali 1/2 Reclamo ex art. 708, 4 co., c.p.c. (l. 54/2006: operatività generale anche per il divorzio e per i figli di coppie di fatto) - Competenza: Corte di appello - Termine: 10 giorni dalla notificazione dell ordinanza presidenziale e, in mancanza, nel termine lungo semestrale Modifica e revoca da parte del giudice istruttore anche a prescindere dal «mutamento delle circostanze» (inciso eliminato dall art. 709, 4 comma, c.p.c.), sicché anche per effetto di una diversa valutazione delle stesse circostanze già esaminate e non necessariamente per circostanze sopravvenute.

16 , Regime di stabilità dei provvedimenti presidenziali 2/2 Per la modificabilità e revocabilità del provvedimento emesso in sede di reclamo, v. Cass. 4 aprile 2011, n. 7620, nel senso che «nel giudizio di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio, l ordinanza della corte di appello, pronunciata su reclamo avverso il provvedimento di diniego di misure provvisorie ed urgenti emesso dal presidente del tribunale, non è ricorribile per cassazione ai sensi dell art. 111 cost., difettando il requisito della definitività in senso sostanziale e dell idoneità al giudicato, dal momento che tale ordinanza, pur incidendo su posizioni di diritto soggettivo, non è idonea a statuire su di esse in modo definitivo, ma assume la stessa natura di provvedimento interinale, provvisorio e strumentale al giudizio di merito che caratterizza l ordinanza presidenziale, sempre revocabile e modificabile dal giudice istruttore, ai sensi dell art. 4, 8º comma l. 1 dicembre 1970 n. 898». Reclamo dei provvedimenti del g.i. Nonostante il parere favorevole della dottrina, la giurisprudenza è per l inammissibilità del reclamo. Le prassi di merito (prevalenti) trovano conferma nella Cassazione: v., da ultima, Cass /2014 nel senso che «è inammissibile il reclamo dei provvedimenti del giudice istruttore di modifica e revoca dei provvedimenti ex art. 709 ter c.p.c.. La limitazione del reclamo sui provvedimenti presidenziali rientra nella discrezionalità legislativa e non crea un vulnus alla tutela nelle fasi successive. Non si ravvisa neppure alcuna lesione del diritto di difesa poiché il sistema processuale consente una revisione delle statuizioni in materia familiare come pure la possibilità di impugnare successivamente la sentenza».

17 Passaggio dalla fase presidenziale alle fase della trattazione ( c.p.c.) con l ordinanza il presidente «fissa» altresì «l udienza di comparizione e trattazione davanti al giudice istruttore» «Rito ambrosiano»: la fase presidenziale della separazione e del divorzio avrebbe dovuto costituire a tutti gli effetti la fase di «introduzione della causa»; le preclusioni si sarebbero dovute maturare (già) in riferimento alla udienza presidenziale, sicché, secondo tale interpretazione, il convenuto avrebbe dovuto proporre le sue domande a pena di decadenza venti giorni prima della udienza davanti al presidente. Il novellato art. 709 c.p.c. (come modificato dalla l. 54/2006) in linea con la Cassazione, e in contrasto l indirizzo giurisprudenziale ambrosiano, introduce un sistema che non obbliga i coniugi a presentarsi dinanzi al presidente con «tutto il processo pronto»: L ordinanza presidenziale - è notificata al convenuto comparso (o non) (viene ripristinato il testo originario dell art. 709, disattivato dall art. 23 della l. 74/1987) senza l assistenza del difensore («l irrituale» presenza non assume giuridico rilievo, se non per i provvedimenti sui minori); - assegna al ricorrente un termine per il deposito di una memoria integrativa (pari ad un atto di citazione);

18 Oggetto della cognizione Diritti disponibili di cui sono titolari i coniugi: principio della domanda; i fatti pacifici non devono essere provati; gli accordi negoziali vincolano il giudice, ecc. Diritti indisponibili di cui sono titolari in coniugi: principio della domanda; non hanno efficacia le prove c.d. dispositive (giuramento e confessione); i fatti pacifici devono essere provati; gli accordi negoziali non vincolano il giudice poiché per definizione per i diritti indisponibili le parti non hanno potere negoziale - Situazioni sostanziali protette (i figli minori): valgono le regole processuali per i diritti indisponibili ma non vale il principio della domanda; ricognizione della realtà giuridica (non secondo giustizia: realtà giuridica esistente) secondo l interesse preminente del figlio.

19 La decisione e il regime dei controlli Sentenza definitiva: impugnabile nei modi ordinari Se la causa principale (domanda di separazione o di divorzio) è già completamente istruita, ma sussiste un cumulo di domande, SND (rectius sentenza parzialmente definitiva «su domanda») di separazione o divorzio (art. 709 bis c.p.c. e art. 4, 12 co., l. 898/1970) e rimessione in istruttoria le domande connesse: addebito, casa familiare, figli minori ecc. Appello: - non è applicabile l art. 340 c.p.c.(riserva di impugnazione), soltanto appello immediato Rito Divorzio (art. 4, 15 co., l. 898/1970): «il collegio provvede in camera di consiglio» (art. 737 ss. c.p.c.) e quindi non in pubblica udienza Secondo la lettera della disposizione il rito camerale dovrebbe limitarsi soltanto al provvedimento finale e non estendersi a tutto il procedimento che invece dovrebbe svolgersi secondo le forme ordinarie (in senso contrario è, però, la giurisprudenza) Separazione: l appello avverso la snd è deciso in camera di consiglio (art. 709 bis c.p.c.); la regola non può non valere anche per l appello avverso la sd

20 Separazione giudiziale e divorzio - schema Deposito del ricorso giorni----- decreto presidenziale: di fissazione dell udienza; del termine per la notifica del ricorso e del decreto; del termine per il deposito della memoria difensiva (eventuale) e documenti Udienza presidenziale entro 90 giorni: comparizione personale dei coniugi (assistenza del difensore); conciliazione (processo verbale) ordinanza del presidente: provv. ex art. 708 c.p.c. ; nomina del g.i.; termine costituzione convenuto e per la proposizione delle eccezioni processuali e di merito + avvertimento; termine per la memoria del ricorrente (rimedi art. 739 c.p.c.) Notifica ordinanza al convenuto: termini di comparizione ex art bis c.p.c. ridotti alla metà Udienza (art. 183, 184 c.p.c.): sd; oppure snd sulla separazione il processo prosegue (appello solo immediato)

21 Divorzio congiunto Forma di divorzio semplificata (introdotta con l. 74/87) nel caso in cui la domanda di divorzio sia proposta congiuntamente dai coniugi in accordo sulle condizioni personali e patrimoniali Ricorso congiunto Deposito in tribunale Decreto di fissazione dell udienza collegiale in camera di consiglio (art. 4, l. 898/1970) Comparizione dei coniugi Verifica necessaria (diritti indisponibili) della sussistenza dei presupposti Verifica eventuale sulla rispondenza delle condizioni pattuite all interesse dei figli minori Se il tribunale ritiene che non sussistono le condizioni (verifica necessaria) o che le condizioni non sono rispondenti all interesse dei figli minori (verifica eventuale) il procedimento si trasforma in un procedimento di divorzio ordinario (provvedimenti urgenti nell interesse dei coniugi e della prole) La sentenza di divorzio è impugnabile da «ciascuna delle parti» (art. 5, l. div.) : il principio della soccombenza sembra prevalere, pertanto, a seguito di divorzio congiunto, la sentenza non sarà impugnata salvo a non ipotizzare che la sentenza sia impugnabile dal coniuge che ci ha ripensato

22 I procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio ex art. 316 c.c. Art. 38 disp. att. c.c. Competenza del tribunale ordinario Rinvio agli artt. 737 ss. c.p.c.: rito camerale Nonostante l unicità dello status di figlio, permane la disparità di trattamento al livello giurisdizionale tra figli nati nel matrimonio e figli nati fuori dallo stesso. (sui limiti della tutela camerale a fronte dei principi costituzionali del giusto processo si rinvia alla lezione sui procedimenti in camera di consiglio ex art. 737 c.p.c.)

23 La revisione delle condizioni di separazione e di divorzio e delle convivenze more uxorio Art. 156, ult. co. c.c., art. 9 l. 898 /1970 Art. 710 c.p.c. (modificabilità dei provvedimenti relativi alla separazione dei coniugi) Art. 337 quinquies c.c. (revisione delle disposizioni concernenti l affidamento dei figli)

24 La tutela esecutiva e le controversie in ordine all attuazione a tutela del minore L attuazione dei provvedimenti patrimoniali si serve delle forme processuali dell esecuzione forzata (art. 491 ss. c.p.c.); i provvedimenti a contenuto non patrimoniale accedono ad una forma di tutela «gestita» dal giudice della cognizione «attuazione in via breve» (cfr. modello ex art. 669 duodecies c.p.c.). (sub)procedimento ex art. 709 ter c.p.c.: la risoluzione delle controversie insorte tra i genitori in ordine all esercizio della responsabilità genitoriale Ricorso (autonomo o in un processo in corso) Competenza: «il giudice del procedimento in corso» Convocazione delle parti Provvedimenti opportuni: risoluzione delle controversie, misure sanzionatorie (coercitive) e risarcitorie a carico del genitore

25 Convenzione di negoziazione assistita da (( uno o piu' avvocati )) per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. Art. 6, l. 162/ La convenzione di negoziazione assistita (( da almeno un avvocato per parte )) puo' essere conclusa tra coniugi al fine di raggiungere una soluzione consensuale di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio nei casi di cui all'articolo 3, primo comma, numero 2), lettera b), della legge (( 1 dicembre )) 1970, n. 898, e successive modificazioni, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. 2. (( In mancanza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero economicamente non autosufficienti, l'accordo raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita e' trasmesso al procuratore della Repubblica presso il tribunale competente il quale, quando non ravvisa irregolarita', comunica agli avvocati il nullaosta per gli adempimenti ai sensi del comma 3. In presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosufficienti, l'accordo raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita deve essere trasmesso entro il termine di dieci giorni al procuratore della Repubblica presso il tribunale competente, il quale, quando ritiene che l'accordo risponde all'interesse dei figli, lo autorizza. Quando ritiene che l'accordo non risponde all'interesse dei figli, il procuratore della Repubblica lo trasmette, entro cinque giorni, al presidente del tribunale, che fissa, entro i successivi trenta giorni, la comparizione delle parti e provvede senza ritardo. All'accordo autorizzato si applica il comma 3. ) 3. L'accordo raggiunto a seguito della convenzione produce gli effetti e tiene luogo dei provvedimenti giudiziali che definiscono, nei casi di cui al comma 1, i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. (( Nell'accordo si da' atto che gli avvocati hanno tentato di conciliare le parti e le hanno informate della possibilita' di esperire la mediazione familiare e che gli avvocati hanno informato le parti dell'importanza per il minore di trascorrere tempi adeguati con ciascuno dei genitori. )) L'avvocato della parte e' obbligato a trasmettere, entro il termine di dieci giorni, all'ufficiale dello stato civile del Comune in cui il matrimonio fu iscritto o trascritto, copia, autenticata dallo stesso, dell'accordo munito delle certificazioni di cui all'articolo All'avvocato che viola l'obbligo di cui al comma 3, (( terzo periodo, )) e' applicata la sanzione amministrativa pecuniaria (( da euro ad euro )). Alla irrogazione della sanzione di cui al periodo che precede e' competente il Comune in cui devono essere eseguite le annotazioni previste dall'articolo 69 del decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396.

26 Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all'ufficiale dello stato civile Art. 12, l. 162 / I coniugi possono concludere, (( innanzi al sindaco, quale ufficiale dello stato civile a norma dell'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396, )) del comune di residenza di uno di loro o del comune presso cui e' iscritto o trascritto l'atto di matrimonio, (( con l'assistenza facoltativa di un avvocato, )) un accordo di separazione personale ovvero, nei casi di cui all'articolo 3, primo comma, numero 2), lettera b), della legge (( 1 dicembre )) 1970, n. 898, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonche' di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. 2. Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave (( ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 )), ovvero economicamente non autosufficienti. 3. L'ufficiale dello stato civile riceve da ciascuna delle parti personalmente, (( con l'assistenza facoltativa di un avvocato, )) la dichiarazione che esse vogliono separarsi ovvero far cessare gli effetti civili del matrimonio o ottenerne lo scioglimento secondo condizioni tra di esse concordate. Allo stesso modo si procede per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. L'accordo non puo' contenere patti di trasferimento patrimoniale. L'atto contenente l'accordo e' compilato e sottoscritto immediatamente dopo il ricevimento delle dichiarazioni di cui al presente comma. L'accordo tiene luogo dei provvedimenti giudiziali che definiscono, nei casi di cui al comma 1, i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. (( Nei soli casi di separazione personale, ovvero di cessazione degli effetti civili del matrimonio o di scioglimento del matrimonio secondo condizioni concordate, l'ufficiale dello stato civile, quando riceve le dichiarazioni dei coniugi, li invita a comparire di fronte a se' non prima di trenta giorni dalla ricezione per la conferma dell'accordo anche ai fini degli adempimenti di cui al comma 5. La mancata comparizione equivale a mancata conferma dell'accordo. )) 4. All'articolo 3, al secondo capoverso della lettera b) del numero 2 del primo comma della legge 1 dicembre 1970, n. 898, dopo le parole «trasformato in consensuale» sono aggiunte le seguenti: «,ovvero dalla data certificata nell'accordo di separazione raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita da un avvocato ovvero dalla data dell'atto contenente l'accordo di separazione concluso innanzi all'ufficiale dello stato civile.».

27 La negoziazione assistita per lo scioglimento della unione civile e non per le convivenze di fatto Peraltro, quanto alle forme di tutela degiurisdizionalizzate, anche il richiamato rinvio alle tecniche della negoziazione assistita di cui al precedente art. 6, 1 comma del d.d.l. n sulle unioni civili presentato in Senato, poi trasfuso nell art. 1, 25 comma della legge definitivamente approvata dalla Camera, è foriero di non secondarie contraddizioni. L equiparazione alle forme giurisdizionali o degiurisdizionalizzate di risoluzione del rapporto tra coniugi per lo scioglimento d7ell unione non si estende, però, alle «convivenze di fatto», evidentemente anche more uxorio, per le quali l art. 21 dello stesso disegno di legge stabilisce che «il contratto di convivenza si risolve [in forma scritta] per: a) accordo delle parti; b) recesso unilaterale; c) matrimonio o unione civile tra i conviventi o tra un convivente ed altra persona; d) morte di uno dei contraenti». situazioni giuridiche regolate diversamente dal legislatore: cfr. modalità indicate per la risoluzione delle stesse, rispettivamente previste dagli art. 6 e 21 del disegno di legge, e altri aspetti di carattere sostanziale di non secondario rilievo fenomeno delle convivenze di fatto in esponenziale crescita: ben oltre un milione le unioni eterosessuali di fatto registrabili, e il numero dei bambini nati fuori dal matrimonio è ormai pari al 26 % (uno su quattro - nel 2000 erano soltanto il 10%). Ma il legislatore non sembra tenerne conto

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI Capitolo I EXCURSUS STORICO E QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 1. Breve excursus di ordine storico... Pag. 1 2. (Segue): la situazione

Dettagli

Introduzione... LA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI

Introduzione... LA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI INDICE SOMMARIO Introduzione... XIII PARTE PRIMA LA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI CAPITOLO 1 LA SEPARAZIONE CONSENSUALE 1. Il consenso come presupposto sostanziale e processuale... 3 2. La competenza

Dettagli

INDICE PER ARTICOLI TITOLO II DEI PROCEDIMENTI IN MATERIA DI FAMIGLIA E DI STATO CAPO I DELLA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI... pag.

INDICE PER ARTICOLI TITOLO II DEI PROCEDIMENTI IN MATERIA DI FAMIGLIA E DI STATO CAPO I DELLA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI... pag. TITOLO II DEI PROCEDIMENTI IN MATERIA DI FAMIGLIA E DI STATO DELLE PERSONE CAPO I DELLA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI... Art. 706. Forma della domanda... 1. La disciplina codicistica del processo di

Dettagli

Indice INDICE ANALITICO. Capitolo II IL PROCEDIMENTO DI SEPARAZIONE CONSENSUALE

Indice INDICE ANALITICO. Capitolo II IL PROCEDIMENTO DI SEPARAZIONE CONSENSUALE Indice INDICE ANALITICO Premessa Capitolo I IL PROCEDIMENTO DI SEPARAZIONE CONSENSUALE 1.1 Fase introduttiva 1.2 La competenza 1.3 Decreto di comparizione e fattispecie pratiche 1.4 Rappresentanza legale,

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione...

INDICE. Schemi. Prefazione... Prefazione... Schemi p. XV 1 La separazione di fatto (art. 3 l. 898/70)... 3 2A Gli abusi familiari... 4 2B Gli abusi familiari: procedimento... 5 3 Il sequestro dei beni del coniuge allontanatosi dalla

Dettagli

COMUNE DI ZAMBANA PROVINCIA DI TRENTO

COMUNE DI ZAMBANA PROVINCIA DI TRENTO All Ufficio Anagrafe del Comune di ZAMBANA COMUNE DI ZAMBANA (TN) Tel. 0461246412 telefax: 0461242084 E-mail: anagrafe@comune.zambana.tn.it PEC: certificata@pec.comune.zambana.tn.it COMUNE DI ZAMBANA PROVINCIA

Dettagli

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione...

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO... 3 1 Giurisdizione (artt. 1 e 5 c.p.c.)... 7 2 Competenza: principi generali (artt. 5 e 6

Dettagli

Al comma 1, sostituire le parole le parti private con le parole nei quali siano interessate più parti private, queste

Al comma 1, sostituire le parole le parti private con le parole nei quali siano interessate più parti private, queste Al comma 1, sostituire le parole da le parti private fino a delle condizioni, con le seguenti: nei quali siano interessate più parti private, queste non possono stare in giudizio se non con il ministero

Dettagli

INDICE. pag. Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO

INDICE. pag. Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO INDICE Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori... 1 Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO 1.1. La tutela dei minori... 7 1.2. Il concetto di affidamento... 8 Capitolo II MATRIMONIO:

Dettagli

LE NOVITÀ IN MATERIA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO

LE NOVITÀ IN MATERIA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO CHIARA ANGIOLINI DOTTORANDA UNIVERSITÀ CA FOSCARI DIPARTIMENTO DI ECONOMIA LE NOVITÀ IN MATERIA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO INTRODOTTE DALLA L. 10 NOVEMBRE 2014, N. 162 *** Sommario: 1. La legge 10 novembre

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli affari di Giustizia Circolare 29 luglio 2015

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli affari di Giustizia Circolare 29 luglio 2015 Ministero della Giustizia Dipartimento per gli affari di Giustizia Circolare 29 luglio 2015 OGGETTO: Art. 6, comma 2, della legge 10 novembre 2014, n. 162, (Convenzione di negoziazione assistita da uno

Dettagli

Negoziazione Assistita e semplificazione ex dl 132/14. Circolare del Min. Interni: arrivano i chiarimenti

Negoziazione Assistita e semplificazione ex dl 132/14. Circolare del Min. Interni: arrivano i chiarimenti Negoziazione Assistita e semplificazione ex dl 132/14. Circolare del Min. Interni: arrivano i chiarimenti Min. Interni, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i Servizi

Dettagli

L. 219/12 art. 3 comma 1, L. 219/12. D.Lvo 154/2013 art 96, comma 1, lett. c)

L. 219/12 art. 3 comma 1, L. 219/12. D.Lvo 154/2013 art 96, comma 1, lett. c) nuove norme in materia di riparto di competenza L. 219/12 art. 3 comma 1, L. 219/12 D.Lvo 154/2013 art 96, comma 1, lett. c) Sostituzione dell art. 38 disposizioni per l attuazione del codice civile a

Dettagli

PROCEDIMENTO SOMMARIO DI COGNIZIONE ARTT. 702-bis/quater c.p.c.

PROCEDIMENTO SOMMARIO DI COGNIZIONE ARTT. 702-bis/quater c.p.c. PROCEDIMENTO SOMMARIO DI COGNIZIONE ARTT. 702-bis/quater c.p.c. Legge 18 giugno 2009 n. 69 introduce un rito alternativo a quello ordinario di cognizione a scelta dell attore da utilizzare nelle cause

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi

INDICE SOMMARIO. Premessa... CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi INDICE SOMMARIO Premessa... XVII CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi 1. L art. 146 c.c.: allontanamento dalla residenza familiare e rapporti patrimoniali tra

Dettagli

N. DATA ORE ARGOMENTO NOTE DOCENTI

N. DATA ORE ARGOMENTO NOTE DOCENTI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA E DEL PROGRAMMA DIDATTICO LA PROFESSIONE FORENSE E LA SPECIALIZZAZIONE, IN n.1 14/3/2017 PARTICOLARE NEL DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI RUOLO,

Dettagli

III. GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE E DEL DIVORZIO a cura di MASSIMO DOGLIOTTI egilda FERRANDO

III. GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE E DEL DIVORZIO a cura di MASSIMO DOGLIOTTI egilda FERRANDO INDICE-SOMMARIO I. IL MATRIMONIO pag. 1. La promessa di matrimonio... 3 2. La libertà matrimoniale... 10 3. I requisiti per contrarre matrimonio... 17 a) differenza di sesso tra gli sposi... 17 b) vincolo

Dettagli

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI ISERNIA, TRIBUNALE DI ISERNIA E CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ISERNIA

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI ISERNIA, TRIBUNALE DI ISERNIA E CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ISERNIA r------------------------------------------------------------- PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI ISERNIA, TRIBUNALE DI ISERNIA E CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ISERNIA Convenzione

Dettagli

Indice. Introduzione... pag. XIII

Indice. Introduzione... pag. XIII Indice Introduzione....................................................... pag. XIII Capitolo 1 La famiglia: i rapporti personali tra i coniugi.............................» 1 1.1 L indirizzo familiare

Dettagli

TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO 2013

TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO 2013 Processo Civile 1) Procedimenti ordinari per i quali il contributo è determinato sulla base del valore della contesa (art. 13 DPR 115/2002 aggiornato con le leggi di stabilità 2012 e 2013). Valore fino

Dettagli

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Dipartimento dell Organizzazione giudiziaria, del Personale e dei Servizi - Direzione Generale di statistica Tel. 06/68852955-6832207 Fax 06/6868235-68897535-68852812 Rilevazione

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I IL GIUDIZIO DI SEPARAZIONE, CARATTERI GENERALI CAPITOLO II LA COMPETENZA

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I IL GIUDIZIO DI SEPARAZIONE, CARATTERI GENERALI CAPITOLO II LA COMPETENZA INDICE-SOMMARIO Presentazione della Collana... pag. V Introduzione...» VII Indice Sommario...» XI CAPITOLO I IL GIUDIZIO DI SEPARAZIONE, CARATTERI GENERALI 1. Normativa di riferimento... pag. 1 1.1. L

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE (ANNA MARIA SOLDI)

INDICE CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE (ANNA MARIA SOLDI) CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE 1. Premessa... pag. 3 2. L impianto complessivo della riforma.... pag. 8 3. Le modifiche al codice di procedura civile: 3.1. Le modifiche agli articoli

Dettagli

Decreto Legge - 12/09/2014, n Gazzetta Uff. 12/09/2014, n.212

Decreto Legge - 12/09/2014, n Gazzetta Uff. 12/09/2014, n.212 Decreto Legge - 12/09/2014, n.132 - Gazzetta Uff. 12/09/2014, n.212 DECRETO-LEGGE 12 settembre 2014 n. 132 (in Gazz. Uff., 12 settembre 2014, n. 212). - Decreto convertito, con modificazioni, dalla Legge

Dettagli

"Misure contro la violenza nelle relazioni familiari"

Misure contro la violenza nelle relazioni familiari Legge n. 154 del 5 Aprile 2001 "Misure contro la violenza nelle relazioni familiari" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile 2001 Art. 1. (Misura cautelare dell allontanamento dalla casa

Dettagli

Sommario SOMMARIO. SEZIONE I La formazione della coppia. Introduzione... 3

Sommario SOMMARIO. SEZIONE I La formazione della coppia. Introduzione... 3 Sommario SOMMARIO Profilo Autore... Prefazione... V VII SEZIONE I La formazione della coppia Introduzione... 3 Capitolo 1 - L unione civile... 5 1. La natura dell unione civile... 5 2. La formazione...

Dettagli

Vie alternative: possibili intese extra-giudiziali. TROVANO UN ACCORDO

Vie alternative: possibili intese extra-giudiziali. TROVANO UN ACCORDO A003170, 1 A003170 FONDAZIONE INSIEME onlus. Da il sole 24 ore del 25/5/2015, , di Bianca Lucia Mazzei, giornalista. Per la

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione...

INDICE SOMMARIO. Introduzione... INDICE SOMMARIO Introduzione... V Capitolo i - L obbligo di mantenimento 1. Le ragioni giuridiche e sociali dell obbligo di mantenimento... 3 2. Cenni sull obbligo di mantenimento nella storia del diritto...

Dettagli

CITTÁ DI SORSO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. N. 029 del 24.03.2015

CITTÁ DI SORSO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. N. 029 del 24.03.2015 CITTÁ DI SORSO COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 029 del 24.03.2015 Oggetto: Determinazione importo della sanzione amministrativa pecuniaria per l applicazione degli artt. 6 e 12

Dettagli

Schemi 14A 14B 14C 17A 17B

Schemi 14A 14B 14C 17A 17B INDICE Schemi 1 Le impugnazioni delle sentenze (artt. 323 e ss.)... 3 2 Cosa giudicata formale (art. 324)... 4 3 I termini delle impugnazioni (artt. 325 e ss.)... 5 4 Il termine breve (artt. 325 e ss.)...

Dettagli

Contributo unificato: la tabella aggiornata

Contributo unificato: la tabella aggiornata Contributo unificato: la tabella aggiornata CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 13 marzo 2015 Processo civile ordinario (1) Valore Primo GRADO Impugnazione Cassazione Processi di valore fino a.

Dettagli

Istituzioni di diritto privato. La famiglia. (traccia della lezione) prof. Angelo Venchiarutti IUSLIT Università di Trieste

Istituzioni di diritto privato. La famiglia. (traccia della lezione) prof. Angelo Venchiarutti IUSLIT Università di Trieste Istituzioni di diritto privato La famiglia (traccia della lezione) prof. Angelo Venchiarutti IUSLIT Università di Trieste La famiglia e il diritto di famiglia Art. 29 Cost: «società naturale» Limite del

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO SOLIDARIETÀ FAMILIARE E ASSISTENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO SOLIDARIETÀ FAMILIARE E ASSISTENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO Presentazione............................................ VII CAPITOLO PRIMO SOLIDARIETÀ FAMILIARE E ASSISTENZA SOCIALE 1. Alimenti, mantenimento, contribuzione..........................

Dettagli

Procura della Repubblica di Lecce

Procura della Repubblica di Lecce Le parti sono: Procura della Repubblica di Lecce NEGOZIAZIONE ASSISTITA: NOTA DI DEPOSITO DELL ACCORDO RAGGIUNTO (art. 6 D.L. 132/2014 conv in legge 162/2014) Cognome e Nome C.F. Assistita dall Avv. PEC

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA SEDE DI TRAPANI Anno Accademico 2012/2013 DIRITTO TRIBUTARIO (Sei crediti) (Insegnamento fondamentale)

Dettagli

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1 INDICE SOMMARIO PREMESSA... Pag. 1 Parte Generale LA TUTELA GIUDIZIARIA AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI FERMO AMMINISTRATIVO DI CUI ALL ART. 86, D.P.R. 602/1973 1. Introduzione... Pag. 9 Capitolo I LA NATURA

Dettagli

SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Sezione I Impugnazioni in generale

SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Sezione I Impugnazioni in generale SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE Mezzi di impugnazione (art. 323) Cosa giudicata formale (art. 324) Sezione I Impugnazioni in generale Termini per le impugnazioni (art. 325) Decorrenza dei

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE

SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE 1.1. Uno sguardo d insieme 1.2. Tabella di entrata in vigore degli articoli riformati e relativa applicabilità CAPITOLO SECONDO: LE

Dettagli

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n (GU n. 203 del ) convertito con modificazioni

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n (GU n. 203 del ) convertito con modificazioni DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n. 168 - (GU n. 203 del 31-8-2016) convertito con modificazioni in Legge TAVOLE DI RAFFRONTO DELLE MODIFICHE IN TEMA DI PROCEDURA CIVILE Codice di procedura civile Testo attuale

Dettagli

All Ufficiale dello Stato Civile del COMUNE DI MONDOVÌ (CN)

All Ufficiale dello Stato Civile del COMUNE DI MONDOVÌ (CN) All Ufficiale dello Stato Civile del COMUNE DI MONDOVÌ (CN) Oggetto: art. 12 D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito in Legge 162/2014. Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO INDICE SOMMARIO Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO 1 1. Rito del lavoro, controversie individuali di lavoro e processo del lavoro: alcuni indispensabili chiarimenti lessicali e concettuali

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA TABELLA RIEPILOGATIVA DELLE NOVITÀ IN MATERIA DI CONTRIBUTO UNIFICATO NEL PROCESSO CIVILE, AMMINISTRATIVO E TRIBUTARIO (D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115, come modificati dal d.l. 98/2011, conv. con modifiche

Dettagli

INDICE CAPITOLO I INTRODUZIONE. 1. Ratio normativa della fase introduttiva della causa civile... 1

INDICE CAPITOLO I INTRODUZIONE. 1. Ratio normativa della fase introduttiva della causa civile... 1 Presentazione... xi CAPITOLO I INTRODUZIONE 1. Ratio normativa della fase introduttiva della causa civile.... 1 2. Analogie e differenze nei vari riti.... 6 3. Il nuovo istituto della mediazione obbligatoria

Dettagli

Alternative Dispute Resolution

Alternative Dispute Resolution A D R? Alternative Dispute Resolution ADR aggiudicativi ARBITRATO ADR non aggiudicativi NEGOZIAZIONE ASSISTITA MEDIAZIONE ARBITRATO: Art. 806 e seguenti cpc COMPROMESSO CLAUSOLA COMPROMISSORIA CONVENZIONE

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte Prima GENERALITÀ. Capitolo I LE FUNZIONI E I POTERI DEL GIUDICE TUTELARE

INDICE-SOMMARIO. Parte Prima GENERALITÀ. Capitolo I LE FUNZIONI E I POTERI DEL GIUDICE TUTELARE INDICE-SOMMARIO Prefazione... xix Parte Prima GENERALITÀ Capitolo I LE FUNZIONI E I POTERI DEL GIUDICE TUTELARE 1.1. L istituzione del giudice tutelare... 3 1.2. La competenza... 6 1.2.1. La competenza

Dettagli

CONTRIBUTO UNIFICATO. Processo civile ordinario

CONTRIBUTO UNIFICATO. Processo civile ordinario CONTRIBUTO UNIFICATO Processo civile ordinario Valore Processi di valore fino a. 1.100,00. 37,00 Processi di valore superiore a. 1.100,00 e fino a. 5.200,00. 85,00 Processi di valore superiore a. 5.200,00

Dettagli

TRATTATO DELLA SEPARAZIONE E DIVORZIO

TRATTATO DELLA SEPARAZIONE E DIVORZIO TRATTATO DELLA SEPARAZIONE E DIVORZIO Tomo III Formulario A cura di Michele Angelo Lupoi Con la collaborazione di Carmen Spadea e Silvia Ballestrazzi Indice F01. Modello procura con informativa sulla privacy...

Dettagli

Udienza di prima comparazione delle parti e trattazione (art. 183 c.p.c.)

Udienza di prima comparazione delle parti e trattazione (art. 183 c.p.c.) PROCESSO ORDINARIO DI COGNIZIONE DAL 1 MARZO 2006 IL RINVIO DELL UDIENZA in caso di mancata costituzione del convenuto,... per nullità della citazione per vizi inerenti la vocatio in jus (mancanza o incertezza

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13 INDICE SOMMARIO Presentazione..................................................... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza........................................................» 13 Atti processuali 1. Ricorso

Dettagli

INDICE SOMMARIO CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO I DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE SOMMARIO CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO I DISPOSIZIONI GENERALI INDICE SOMMARIO Abbreviazioni..... pag. XXI Costituzione della Repubblica Italiana.... pag. XXXI CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO I DISPOSIZIONI GENERALI Titolo I-Degli organi giudiziari... artt. 1-68

Dettagli

PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SALERNO. Linee Guida. (testo modificato ed integrato a seguito della nota ministeriale n. DAG U del 29.7.

PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SALERNO. Linee Guida. (testo modificato ed integrato a seguito della nota ministeriale n. DAG U del 29.7. PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SALERNO Linee Guida (testo modificato ed integrato a seguito della nota ministeriale n. DAG 111198.U del 29.7.2015) per la convenzione di negoziazione assistita per le soluzioni

Dettagli

99. L esecuzione dei provvedimenti di rilascio di immobili. adibiti ad uso abitativo per morosità o per altro inadempimento» 477

99. L esecuzione dei provvedimenti di rilascio di immobili. adibiti ad uso abitativo per morosità o per altro inadempimento» 477 INDICE-SOMMARIO Capitolo I DAL CODICE DI PROCEDURA CIVILE DEL 1940 ALLA RIFORMA DELLE LOCAZIONI DEL 1998 1. Il codice di procedura civile del 1940 pag. 1 2. La legislazione vincolistica» 2 3. La legge

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI INSEGNAMENTO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (profili pratici) Docente dott. Augusto Pace PROGRAMMA

Dettagli

INDICE. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione

INDICE. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione INDICE XI Prefazione alla seconda edizione XIII Prefazione alla prima edizione 1 Capitolo 1 La famiglia e il diritto. Linee di tenenza, problemi, prospettive 1 1. La famiglia e il diritto. Linee evolutive

Dettagli

SEPARAZIONE E DIVORZIO

SEPARAZIONE E DIVORZIO CARLO GUGLIELMO IZZO con la collaborazione di ADRIANO IZZO, ANDREA FALZONE, VALERIO CIONI SEPARAZIONE E DIVORZIO Cacucci Editore - Bari 2009 INDICE Capitolo Primo Il procedimento di separazione giudiziale

Dettagli

Modifiche ai provvedimenti di diritto di famiglia e procedimenti collaterali Milano, 20 maggio 2014 Avv. Gabriella de Strobel

Modifiche ai provvedimenti di diritto di famiglia e procedimenti collaterali Milano, 20 maggio 2014 Avv. Gabriella de Strobel Modifiche ai provvedimenti di diritto di famiglia e procedimenti collaterali Milano, 20 maggio 2014 Avv. Gabriella de Strobel FONTI NORMATIVE Art. 155 bis ora 337 quater, II comma, c.c. Art. 155 ter ora

Dettagli

INDICE. Premessa... XIII. Capitolo I Funzione e struttura del processo dichiarativo di primo grado di Bernadette Capizzi

INDICE. Premessa... XIII. Capitolo I Funzione e struttura del processo dichiarativo di primo grado di Bernadette Capizzi INDICE Premessa... XIII Capitolo I Funzione e struttura del processo dichiarativo di primo grado di Bernadette Capizzi 1. Il processo dichiarativo o di cognizione di primo grado.... 1 1.1. La funzione...

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA 1. La nozione di famiglia.... p. 1 2. (segue) Famiglia parentale e famiglia nucleare....» 5 3. (segue) Famiglia, e rapporti giuridici familiari....» 8 4. Le norme

Dettagli

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO INDICE GENERALE Premessa.... xv Parte Prima PRINCIPI GENERALI Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. I concetti fondamentali di processo e di giurisdizione amministrativa.

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XI CAPITOLO PRIMO LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE Guida bibliografica... 3 1. La definizione del concetto potestà dei genitori... 5 2. La famiglia

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE CAPANO, FERRANTI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE CAPANO, FERRANTI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3516 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI CAPANO, FERRANTI Introduzione del capo I-bis del titolo II del libro quarto del codice di

Dettagli

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO INDICE Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO 1. Premessa... Pag. 1 2. Il diritto di famiglia nella Costituzione...» 7 3. Verso un nuovo diritto di famiglia...» 17 Capitolo secondo IL MATRIMONIO 1. Premessa...

Dettagli

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO Tomo III Formulario A cura di Nunzio Santi Di Paola Indice F001. Regolamento di giurisdizione (artt. 3 d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 e 41 c.p.c.)... Pag. 15

Dettagli

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana... INDICE SOMMARIO Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947. Costituzione della Repubblica Italiana...»

Dettagli

AUMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO PER I RICORSI PRESENTATI DAVANTI AL GIUDICE DI PACE PER LE VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA E ALTRO

AUMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO PER I RICORSI PRESENTATI DAVANTI AL GIUDICE DI PACE PER LE VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA E ALTRO AUMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO PER I RICORSI PRESENTATI DAVANTI AL GIUDICE DI PACE PER LE VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA E ALTRO Vi spieghiamo le novità dopo l entrata in vigore del DECRETO-LEGGE

Dettagli

SOMMARIO PREFAZIONE PROFILO PROFESSIONALE AUTORI INTRODUZIONE

SOMMARIO PREFAZIONE PROFILO PROFESSIONALE AUTORI INTRODUZIONE BOOK - Formulario diritto famigliatoc.fm Page VII Monday, June 20, 2005 3:42 PM SOMMARIO PREFAZIONE PROFILO PROFESSIONALE AUTORI INTRODUZIONE XV XIX XXI Capitolo Primo LA SEPARAZIONE 1 1. Generalità -

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione di Carlo Rimini... Introduzione. Matrimonio, unione civile, convivenza di fatto... Parte prima LE UNIONI CIVILI

INDICE SOMMARIO. Presentazione di Carlo Rimini... Introduzione. Matrimonio, unione civile, convivenza di fatto... Parte prima LE UNIONI CIVILI INDICE SOMMARIO Presentazione di Carlo Rimini.................................. Introduzione. Matrimonio, unione civile, convivenza di fatto................. XI XV Parte prima LE UNIONI CIVILI Capitolo

Dettagli

SOMMARIO. CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza

SOMMARIO. CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza 1. La promessa di matrimonio: nozione, forma ed effetti... 3 1.1. La rottura della promessa di matrimonio... 3 1.2. La seduzione con promessa di matrimonio... 7

Dettagli

CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 12 giugno 2012

CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 12 giugno 2012 CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 12 giugno 2012 Processo civile ordinario Valore Importo del Processi di valore fino a. 1.100,00. 37,00 Processi di valore superiore a. 1.100,00 e fino a. 5.200,00.

Dettagli

Il pubblico ministero

Il pubblico ministero Prof. Carlo Ghia I soggetti processuali Giudice ed ausiliari (cancelliere; ufficiale giudiziario; custode e consulente tecnico; Pubblico Ministero; Parti del processo e difensori. 1 Generalmente, il processo

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Premessa... pag. XVII CAPITOLO I IL MATRIMONIO

INDICE-SOMMARIO. Premessa... pag. XVII CAPITOLO I IL MATRIMONIO INDICE-SOMMARIO Premessa... pag. XVII CAPITOLO I IL MATRIMONIO 1. Teorie sulla natura del matrimonio...» 1 2. La riforma del 1975...» 8 3. Soggetti, requisiti, formalità di celebrazione...» 10 4. La promessa

Dettagli

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI TRANI

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI TRANI \ PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI TRANI Il Procuratore della Repubblica F.F. Letta la nota del Dirigente Amministrativo allegata, Ritenuto meritevole il lavoro effettuato dall'ufficio Affari

Dettagli

ART. 12 L.162/ ACCORDO DI SEPARAZIONE O DI DIVORZIO CONSENSUALE DAVANTI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE

ART. 12 L.162/ ACCORDO DI SEPARAZIONE O DI DIVORZIO CONSENSUALE DAVANTI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE ART. 12 L.162/2014 - ACCORDO DI SEPARAZIONE O DI DIVORZIO CONSENSUALE DAVANTI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE L'articolo 12 della legge 162/2014 introduce il nuovo istituto dell'accordo di separazione o

Dettagli

CODICE DI PROCEDURA CIVILE

CODICE DI PROCEDURA CIVILE Antonio LOMBARDI CODICE DI PROCEDURA CIVILE Annotato con la giurisprudenza VII edizione SOMMARIO Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 Approvata dall Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947,

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... INTRODUZIONE. ... Pag. 1

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... INTRODUZIONE. ... Pag. 1 INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XXI INTRODUZIONE... Pag. 1 Capitolo I LE PRECEDENTI RIFORME INTRODOTTE DALLA LEGGE N. 80/05 E DALLA LEGGE N. 263/05 1. Le modifiche

Dettagli

SEPARARSI IN COMUNE. D.L. n. 132/2014 convertito in legge 10 novembre 2014 n. 162

SEPARARSI IN COMUNE. D.L. n. 132/2014 convertito in legge 10 novembre 2014 n. 162 Municipalità 4 S. Lorenzo Vicaria Poggioreale Zona Industriale Il Direttore SEPARARSI IN COMUNE D.L. n. 132/2014 convertito in legge 10 novembre 2014 n. 162 ART. 6 - SEPARAZIONE E DIVORZIO: CONVENZIONE

Dettagli

CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 16 settembre Processo civile ordinario (1)

CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 16 settembre Processo civile ordinario (1) CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 16 settembre 2014 Processo civile ordinario (1) Primo GRADO Impugnazione Cassazione Processi di valore fino a 1.100,00 43,00 64,50 86,00 Processi di valore superiore

Dettagli

Tabella Contributo Unificato 2012. Indice Tabella

Tabella Contributo Unificato 2012. Indice Tabella Tabella Contributo Unificato 2012 Aggiornata al Decreto Sviluppo Processo Civile Ordinario Valore Indeterminabile Valore non dichiarato Giudice di Pace Contributo al 50% rispetto al processo civile ordinario

Dettagli

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013 Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario Quarrata 23 ottobre 2013 Il processo tributario: aspetti generali e ultime novità legislative Il processo tributario Aspetti generali del processo

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte I PANORAMICA GENERALE SULLE RIFORME DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VARATE NELLA XIV LEGISLATURA

INDICE-SOMMARIO. Parte I PANORAMICA GENERALE SULLE RIFORME DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VARATE NELLA XIV LEGISLATURA INDICE-SOMMARIO Prefazione di Giacomo Oberto... Pag. XIII Parte I PANORAMICA GENERALE SULLE RIFORME DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VARATE NELLA XIV LEGISLATURA Capitolo I L ORIGINE DELLE RIFORME IN COMMENTO:

Dettagli

Le disposizioni dell ordinamento civile secondo il DDL Cirinnà. Relatore: GIULIO ROLGI Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Como

Le disposizioni dell ordinamento civile secondo il DDL Cirinnà. Relatore: GIULIO ROLGI Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Como Le disposizioni dell ordinamento civile secondo il DDL Cirinnà Relatore: GIULIO ROLGI Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Como comma 2 Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un

Dettagli

L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio

L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio Prima dell introduzione della legge sul divorzio, il matrimonio era indissolubile e si poteva sciogliere solo con la morte di uno dei coniugi.

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO. dott. Giancarlo Grossi

NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO. dott. Giancarlo Grossi NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO dott. Giancarlo Grossi 1 D.L. 06/07/2011, n. 98, conv. in L. 15/07/2011, n. 111 ARTICOLO 39 Disposizioni in materia di riordino della giustizia tributaria Modifica

Dettagli

PROCESSO CIVILE A COGNIZIONE PIENA PROCESSO ORDINARIO TRIBUNALE

PROCESSO CIVILE A COGNIZIONE PIENA PROCESSO ORDINARIO TRIBUNALE PROCESSO CIVILE A COGNIZIONE PIENA 4 modelli ordinario tribunale Lavoro - locazione / tribunale Giudice di pace Procedimento sommario di cognizione 3 fasi introduttiva istruttoria decisoria Domanda giudiziale

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 275 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore MANZIONE COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 6 MAGGIO 2006 Modificazioni della disciplina in tema di assegnazione della

Dettagli

INDICE. Capitolo primo

INDICE. Capitolo primo INDICE Capitolo primo Le relazioni familiari e il diritto 1. Premessa... Pag. 1 2. Dalla tutela dell istituzione familiare alla tutela della persona...» 7 3. Il nuovo diritto di famiglia...» 20 Capitolo

Dettagli

INDICE INDICE. Prefazione...p. XVII

INDICE INDICE. Prefazione...p. XVII INDICE Prefazione...p. XVII I LE PROVE PRECOSTITUITE 1 Atto pubblico e querela di falso: alterazione del verbale di accertamento di violazione al codice della strada... 3 Introduzione... 3 Verbale di accertamento

Dettagli

Tabelle Contributo Unificato 2014

Tabelle Contributo Unificato 2014 Tabelle Contributo Unificato 2014 Intestazione Attenzione all'esito delle IMPUGNAZIONI (novità 2013!): Quando l'impugnazione, anche incidentale, e' respinta integralmente o e' dichiarata inammissibile

Dettagli

Le parti nel processo tributario

Le parti nel processo tributario IL PROCESSO TRIBUTARIO Le parti nel processo tributario Dott. Antonio Giovanni Tangorra 21 ottobre 2014 Le parti: art. 10 d.lgs. 546 2 Hanno la capacità di essere parte nel processo tributario: - il ricorrente

Dettagli

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 14

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 14 COPIA CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 14 OGGETTO: Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione... XIII

INDICE. Schemi. Prefazione... XIII INDICE Prefazione... XIII Schemi 1A Regole generali (art. 568): principio di tassatività e interesse ad impugnare... 3 1B Regole generali (art. 568): favor per le impugnazioni... 4 2A Soggetti legittimati

Dettagli

Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Messina. L attività professionale dei praticanti abilitati

Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Messina. L attività professionale dei praticanti abilitati Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Messina L attività professionale dei praticanti abilitati 17.04.2014 Ricorso al Giudice del Lavoro Avv. Antonio Tesoro La Corte di Cassazione, con sentenza

Dettagli

GUIDA BREVE AL CONTRIBUTO UNIFICATO PER LE SPESE DEGLI ATTI GIUDIZIARI

GUIDA BREVE AL CONTRIBUTO UNIFICATO PER LE SPESE DEGLI ATTI GIUDIZIARI GUIDA BREVE AL CONTRIBUTO UNIFICATO PER LE SPESE DEGLI ATTI GIUDIZIARI 1 Questa guida è disponibile gratuitamente all'indirizzo: http:// 2 GUIDA PER LA DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO UNIFICATO PER LE SPESE

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2016, n. 144

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2016, n. 144 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2016, n. 144 Regolamento recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri nell'archivio dello stato civile, ai sensi dell'articolo

Dettagli

Emilio Curtò Presidente di Tribunale Tribunale di Varese. Il nuovo procedimento di separazione e divorzio

Emilio Curtò Presidente di Tribunale Tribunale di Varese. Il nuovo procedimento di separazione e divorzio Emilio Curtò Presidente di Tribunale Tribunale di Varese Il nuovo procedimento di separazione e divorzio Testo vigente Testo in vigore dal 1 marzo 2006 Art. 706. Forma della domanda. La domanda di separazione

Dettagli

TRIBUNALE DI UDINE CONTRIBUTO UNIFICATO

TRIBUNALE DI UDINE CONTRIBUTO UNIFICATO TRIBUNALE DI UDINE CONTRIBUTO UNIFICATO PROCEDIMENTI CIVILI CONTENZIOSI E FAMIGLIA i processi di valore fino a 1.100 euro; per i procedimenti di cui all articolo 711 del codice di procedura civile, e per

Dettagli

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana... INDICE SOMMARIO Presentazione pag 7 Avvertenza» 9 Abbreviazioni» 11 Costituzione della Repubblica italiana 1 Delibne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947 Costituzione della Repubblica Italiana» 25 CODICE

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI AVELLINO

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI AVELLINO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI AVELLINO NUOVA TABELLA DEL UNIFICATO importi in vigore dal 31 luglio 2010 D.P.R. n. 115 del 30 maggio 2002 Testo unico delle diposizioni in materia di spese di giustizia, come

Dettagli

Indice. Parte prima Il diritto in generale e le nozioni fondamentali del diritto privato. I. Il diritto e le sue fonti 5

Indice. Parte prima Il diritto in generale e le nozioni fondamentali del diritto privato. I. Il diritto e le sue fonti 5 Indice Presentazione di Guido Neppi Modona Prefazione xi xiii Parte prima Il diritto in generale e le nozioni fondamentali del diritto privato I. Il diritto e le sue fonti 5 1. Il diritto: nozione e caratteristiche

Dettagli

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VII INDICE Indice delle abbreviazioni delle riviste XIII CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA 1.1. Nozione di famiglia e pluralità di modelli. Parentela

Dettagli