Riscaldamento a raggi infrarossi. riscaldare come il sole. confortevole - efficiente - sano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Riscaldamento a raggi infrarossi. riscaldare come il sole. confortevole - efficiente - sano"

Transcript

1 Riscaldamento a raggi infrarossi riscaldare come il sole confortevole - efficiente - sano

2 Riscaldamento a raggi infrarossi I nuovi sistemi di riscaldamento a raggi infrarossi rappresentano una tecnologia di riscaldamento innovativa ed intelligente con una serie di caratteristiche vantaggiose: costo contenuto nell investimento, risparmio di energia nel consumo, creazione di un ambiente più sano e flessibilità nell installazione. Come funziona il riscaldamento a raggi infrarossi? Tutti noi conosciamo l effetto piacevole dei raggi del sole che in una serena giornata d inverno ci scaldano la pelle. Nonostante la temperatura dell aria sia bassa, anche sotto i zero gradi, non sentiamo il freddo, ma invece un calore costante e piacevole. Sono i raggi del sole, o meglio la parte infrarossa dei raggi del sole, che ci scaldano. I sistemi di riscaldamento a raggi infrarossi sono in grado di copiare questo principio da sempre presente nella natura. Tramite degli elementi riscaldanti integrati producono ed emettono gli stessi raggi infrarossi. Questi raggi hanno la caratteristica di riscaldare le superfici ed i corpi che colpiscono e non l aria che ci circonda. I sistemi di riscaldamento tradizionale invece praticano il principio della convezione, quindi il trasferimento a contatto del calore da un corpo di alta temperatura (il termosifone) ad un corpo di bassa temperatura (l aria dell ambiente). Cosa sono i raggi infrarossi? Il nostro sole emette un ampio spettro di radiazioni elettromagnetiche, tra le quali ci sono la luce visibile, i raggi ultravioletti (UV-A e UV-B) ed infine i raggi infrarossi (raggi IR). I raggi infrarossi sono chiamati anche raggi di calore. Non sono visibili per gli occhi umani, però vengono percepiti come calore dalla nostra pelle. Scaldano le superfici degli oggetti che colpiscono e non l aria che li circonda. Così scaldano la nostra pelle e, poichè entrano fino ad una profondità di 5mm, anche il nostro corpo. Sano e confortevole I raggi di calore della categoria infrarosso-c emessi dai pannelli hanno un effetto positivo sul nostro benessere. Raggi infrarossi-c... * favoriscono la circolazione del sangue e del metabolismo * aumentano la concentrazione di ossigeno del sangue * hanno un effetto positivo sulla traspirazione della pelle * favoriscono la detossificazione delle scorie metaboliche * migliorano lo stato di salute delle cellule * accelerano la rigenerazione delle cellule Con il riscaldamento a radiazione l aria dell ambiente e quindi anche le micropolveri non vengono diffuse. Così non si possono depositare sui termosifoni caldi e non si crea il tipico clima di riscaldamento. Questo è positivo sia per le persone che soffrono di asma o di altri disturbi di respirazione che anche per tutti noi.

3 I vantaggi del riscaldamento a raggi infrarossi I vantaggi del riscaldamento con raggi infrarossi si evidenziano meglio mettendoli a confronto con i sistemi di riscaldamento tradizionali, cioè con il classico termosifone a convezione, che scalda l aria con la quale viene a contatto. Riscaldamento tradizionale a convezione Riscaldamento a raggi infrarossi Testa calda e piedi freddi Distribuzione uniforme del calore Perdita di energia»» L aria è un pessimo conduttore termico. Per riscaldare un ambiente è necessario avere dell aria molto calda e conseguentemente il consumo energetico è molto alto.»» Con il termosifone sotto la finestra l aria calda sale lungo la stessa e perde calore. La finestra è soggetta alla massima perdita di energia in quanto è il punto con la maggiore dispersione di calore di un edificio.»» In occasione del cambio d aria, quella già riscaldata esce dalla finestra. Disagio e rischi per la salute»» La circolazione dell aria solleva la polvere del locale e la trasporta in tutte le direzioni.»» Nell alzarsi, l aria riscalda prevalentemente la parte alta del locale, con la conseguenza che i piedi restano freddi. Si prova quindi un senso di disagio che induce ad alzare ulteriormente la temperatura con un incremento degli effetti negativi.»» L aumento della temperatura riduce l umidità naturale dell aria con effetti negativi per il sistema respiratorio.»» L aria esterna fredda crea condensa all interno dell edificio e quindi ottime condizioni per lo sviluppo della muffa. Risparmio di energia»» Il calore ambientale ottenuto dai raggi infrarossi non necessita di una temperatura dell aria molto elevata. Si ha la stessa percezione di calore ad una temperatura molto più bassa. Ogni grado di temperatura in meno significa una minore dispersione di energia (areazioni, finestre, pareti) ed una riduzione dei costi energetici del 6%.»» Simile ai raggi solari, i raggi infrarossi raggiungono e riscaldano direttamente il corpo umano e gli oggetti dell ambiente. Questi oggetti, a loro volta, agiscono come corpo scaldante e distribuiscono il calore in modo ottimale.»» É ridotta al minimo la perdita di calore dalle finestre: i raggi infrarossi vengono riflessi dal vetro; il pannello quindi può essere posizionato dove rende di più e dove ha il miglior effetto decorativo.»» Pareti asciutte significano anche una migliore isolazione verso l esterno e quindi meno perdita di energia. Sano e confortevole»» Le pareti sono riscaldate direttamente dai raggi infrarossi, quindi non si crea la condensa, causa primaria della muffa.»» La temperatura inferiore implica una maggiore uniformità della temperatura ambientale in quanto sono assenti gli sbalzi di temperatura in altezza; quindi i piedi saranno caldi ed il senso di benessere è superiore.

4 I pannelli di riscaldamento a parete Modello Natura I pannelli modello Natura sono ideali per un riscaldamento di supporto e per uno scopo decorativo. Grazie alle loro temperature non particolarmente alte possono facilmente essere montati alla parete. Sono disponibili in misure da 30x60 cm a 60x120 cm con una potenza da 100 Watt a 700 Watt. Opzione Colore Tutti i pannelli della serie Natura come opzione sono disponibili anche nei colori della classificazione RAL. Opzione Stampa foto Tutti i modelli della serie Natura possono essere decorati con una qualunque immagine. Potete scegliere tra una vasta gamma di foto predisposte o inviarci la Vostra foto digitale preferita. Tavolo riscaldante Il tavolo riscaldante in legno di faggio è ideale per un impiego all esterno o in un giardino d inverno. È composto da 4 pannelli riscaldanti con un totale di 400, 600 o 800 Watt. Consumi Il consumo di energia elettrica dipendo molto dalla qualità dell isolamento dell ambiente. Meglio l isolamento, meno dispersione di calore e quindi meno consumo di energia. La dimensione del quadro elettrico può essere ridotta utilizzando dei termostati programmabili ed attivando i vari pannelli in fascie orarie diverse o alternanti. Esempio di calcolo La seguente tabella da una stima indicativa per il costo di riscaldamento di un intero appartamento. Con questi valori un appartamento con un isolamento di media qualità viene riscaldato bene. Il costo calcolato si basa su una tariffa di 0,15 / KWh. Stanza mq Modello n Potenza Utilizzo ore Per giorno... Consumo KW/h Costo salotto 24 VH W 10 11,0 1,65 camera 12 VH W 4 2,2 0,33 cucina 12 VH W 6 3,6 0,54 bagno 8 VH W 8 4,4 0,66 corridoio 8 VH W 6 1,8 0,27 totale W 23,0 3,45

5 Esempio: riscaldamento a casa Il riscaldamento a raggi infrarossi da ottimi risultati nelle nostre case. Crea un ambiente confortevole e sano, elimina l umidita e di conseguenza la muffa, evita la circolazione d aria e la distribuzione delle polveri e ci aiuta a ridurre notevolmente il consumo di energia. Si acquista spazio eliminando antiestetici caloriferi tradizionali e anzi decorando l ambiente. Si eliminano zone scomode da pulire e depositi di polvere. Utilizzando il sistema a raggi infrarossi come riscaldamento esclusivo si ottiene una massima autonomia anche in case con riscaldamento centralizzato. Riscaldamento del giardino invernale I nostri pannelli rappresentano un ottima soluzione per il riscaldamento di un giardino invernale. Sono flessibili e semplici da installare e creano un calore confortevole e piacevole. I raggi infrarossi emessi dai nostri pannelli non passano per il vetro, quindi non c è perdita di energia. Raggi infrarossi nelle saune Installando un pannello di riscaldamento a raggi infrarossi potete convertire la Vostra sauna in una cabina di calore infrarosso. Scaldare il corpo umano con raggi infrarossi è un modo per sudare molto delicato e rilassante. I raggi infrarossi della fascia C dei nostri pannelli scaldano velocemente la nostra pelle senza che essa subisca un surriscaldamento.

6 Esempio: riscaldamento nell ufficio Un clima confortevole e fondamentale per l atmosfera al posto di lavoro. Aumenta notevolmente la soddisfazione dei collaboratori ed infine anche le loro prestazioni. Soprattutto nel periodo invernale il riscaldamento a raggi infrarossi crea una sensazione di calore che ci ricorda il primo sole della primavera. In grandi officine o ambienti di lavoro i nostri pannelli di riscaldamento permettono il riscaldamento di zone specifiche dell ambiente, risparmiando notevolemente energia. Riscaldamento delle chiese Il nostri pannelli a raggi infrarossi offrono alle chiese una soluzione ideale per il riscaldamento. Con il loro riscaldamento delicato tutelano il mobiliare antico e le pareti e gli affreschi sensibili. Montati sotto i banchi portano il calore nel posto dove c è bisogno creando una temperatura gradevole senza spreco di energia. Cura di calore per i cavalli I nostri pannelli della serie Vitramo già a temperature ridotte raggiungono un notevole grado di emissione di raggi infrarossi. I raggi colpiscono la superficie del cavallo in modo uniforme, quindi sono ideali per il loro trattamento calorico.

7

Riscaldamento a raggi infrarossi. riscaldare come il sole. confortevole - efficiente - sano

Riscaldamento a raggi infrarossi. riscaldare come il sole. confortevole - efficiente - sano Riscaldamento a raggi infrarossi riscaldare come il sole confortevole - efficiente - sano Riscaldamento a raggi infrarossi I nuovi sistemi di riscaldamento a raggi infrarossi rappresentano una tecnologia

Dettagli

Volume Riscaldabil e BR-GB x 90 cm 9 kg 600W 0,5 kwh 1,01 30 m 3 BR-GB x 120 cm 14 kg 800W 0,8 kwh 1,40 40 m 3.

Volume Riscaldabil e BR-GB x 90 cm 9 kg 600W 0,5 kwh 1,01 30 m 3 BR-GB x 120 cm 14 kg 800W 0,8 kwh 1,40 40 m 3. Prestazioni Tecniche Modello Dimensioni Peso Potenza Massima Consumo Medio* Costo per 8 Ore di Utilizzo** Volume Riscaldabil e BR-GB-600 60 x 90 cm 9 kg 600W 0,5 kwh 1,01 30 m 3 BR-GB-800 60 x 120 cm 14

Dettagli

RISCALDAMENTO A PANNELLI RADIANTI Comfort costi e differenze Lo stato di benessere del corpo umano in un ambiente non dipende solo dalla temperatura

RISCALDAMENTO A PANNELLI RADIANTI Comfort costi e differenze Lo stato di benessere del corpo umano in un ambiente non dipende solo dalla temperatura RISCALDAMENTO A PANNELLI RADIANTI Comfort costi e differenze Lo stato di benessere del corpo umano in un ambiente non dipende solo dalla temperatura dell aria, che solitamente viene considerata come valore

Dettagli

Climatizzazione - riscaldamento e raffrescamento

Climatizzazione - riscaldamento e raffrescamento Climatizzazione - riscaldamento e raffrescamento La più grande innovazione delle tecniche di risparmio energetico si concentra nelle soluzioni di riscaldamento e raffrescamento. Il passaggio di calore

Dettagli

PANNELLI RADIANTI ELETTRICI PER IL RISCALDAMENTO DI ESERCIZI!!INDUSTRIALI E COMMERCIALI

PANNELLI RADIANTI ELETTRICI PER IL RISCALDAMENTO DI ESERCIZI!!INDUSTRIALI E COMMERCIALI PANNELLI RADIANTI ELETTRICI PER IL RISCALDAMENTO DI ESERCIZI!!INDUSTRIALI E COMMERCIALI La nuova gamma di pannelli radianti THERMO costituisce la soluzione ideale per il riscaldamento di locali: - Industriali:

Dettagli

BETONTHERMIX La moderna tecnologia climatica per il nostro benessere

BETONTHERMIX La moderna tecnologia climatica per il nostro benessere La moderna tecnologia climatica per il nostro benessere Tutto il benessere viene dall alto! La moderna tecnologia climatica per il nostro benessere riscaldare raffrescare risparmiare energia La moderna

Dettagli

Le nostre soluzioni vetrate per verande. Le nostre soluzioni vetrate per verande

Le nostre soluzioni vetrate per verande. Le nostre soluzioni vetrate per verande Le nostre soluzioni vetrate per verande Il collegamento tra interni ed esterni Le nostre soluzioni vetrate per verande La tua veranda, la tua scelta! Acquistare una veranda è una decisione importante che,

Dettagli

SISTEMI DI RISCALDAMENTO INNOVATIVI La forza del sole in ogni stanza

SISTEMI DI RISCALDAMENTO INNOVATIVI La forza del sole in ogni stanza SISTEMI DI RISCALDAMENTO INNOVATIVI La forza del sole in ogni stanza Pannelli radianti ad infrarossi XENYLLA I nostri pannelli radianti sono il sistema perfetto ed innovativo per riscaldare la vostra casa

Dettagli

Radiatori ad Irraggiamento

Radiatori ad Irraggiamento Radiatori ad Irraggiamento Antares new Radiatore elettrico a infrarossi lontani A parete, soffitto, controsoffitto Il PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO dei radiatori si basa sui raggi infrarossi lontani, gli

Dettagli

R I S C A L D A M E N T I A I N F R A ROS S I

R I S C A L D A M E N T I A I N F R A ROS S I R I S C A L D A M E N T I A I N F R A ROS S I Il modo più semplice per riscaldare l ambiente 1 2 Indice Il piacere di un ambiente caldo Cos è sundreamglass? 6 Calore in tutta la stanza Tecnologia e funzionamento

Dettagli

Vivere in Classe A : 10 eco-consigli

Vivere in Classe A : 10 eco-consigli Vivere in Classe A : 10 eco-consigli Vivere in Classe A : 10 eco consigli Vivere in Classe A significa godere dei benefici che un consumo intelligente delle risorse può dare in termini di risparmio energetico

Dettagli

RADIATORI ELETTRICI SVEDESI

RADIATORI ELETTRICI SVEDESI RADIATORI ELETTRICI SVEDESI DESCRIZIONE: Il radiatore svedese è un termoconvettore dove la parte riscaldante si trova all'interno del radiatore per evitare problemi di ustioni. Per effetto camino l'aria

Dettagli

FIVPAV. Riscaldamento a pavimento

FIVPAV. Riscaldamento a pavimento FIVPAV Riscaldamento a pavimento Impianto innovativo e vantaggioso Il crescente successo che il riscaldamento a pavimento sta ottenendo a livello mondiale è logico e meritato. Sistemi di calcolo avanzati,

Dettagli

TERMOSTRISCE RADIANTI e LAMPADE AD INFRAROSSI

TERMOSTRISCE RADIANTI e LAMPADE AD INFRAROSSI TERMOSTRISCE RADIANTI e LAMPADE AD INFRAROSSI RISCALDAMENTO RADIANTE ELETTRICO A SOFFITTO PER IL RISCALDAMENTO DI CAPANNONI MAGAZZINI DEHOR ESTERNI LUOGHI DI CULTO MUSEI GRANDI SPAZI Thermoeasy srl via

Dettagli

Radiatori e risparmio energetico: Tonon presenta la nuova gamma Forty

Radiatori e risparmio energetico: Tonon presenta la nuova gamma Forty Radiatori e risparmio energetico: Tonon presenta la nuova gamma Forty Tonon propone la sua gamma di radiatori Forty e una mini guida per il risparmio energetico e per la nostra salute Il comfort ambientale

Dettagli

TERMOSTRISCE RADIANTI e LAMPADE AD INFRAROSSI

TERMOSTRISCE RADIANTI e LAMPADE AD INFRAROSSI TERMOSTRISCE RADIANTI e LAMPADE AD INFRAROSSI RISCALDAMENTO RADIANTE ELETTRICO A SOFFITTO PER IL RISCALDAMENTO DI CAPANNONI MAGAZZINI DEHOR ESTERNI LUOGHI DI CULTO MUSEI GRANDI SPAZI Thermoeasy srl via

Dettagli

Zehnder Nova Neo Riscaldamento efficiente e orientato al futuro

Zehnder Nova Neo Riscaldamento efficiente e orientato al futuro Zehnder Nova Neo Riscaldamento efficiente e orientato al futuro Riscaldare 106946_NovaNeo_IT.indd 1 Raffreddare Aria fresca Aria pulita 30.10.12 15:43 106946_NovaNeo_IT.indd 2 30.10.12 15:43 Il radiatore

Dettagli

Geber Radiatori...Il Calore che Arreda!

Geber Radiatori...Il Calore che Arreda! Mercoledì 6 Marzo 2019 ServiceFarbe Caparol via Renata Bianchi, 15 Genova Campi partner Arredo bagno su misura, piastre radianti e soluzioni innovative: Geber Radiatori...Il Calore che Arreda! www.geberradiatori.it

Dettagli

Meteorologia Sinottica Termodinamica dell Atmosfera

Meteorologia Sinottica Termodinamica dell Atmosfera GRANDEZZE TERMODINAMICHE SCALE TERMOMETRICHE PROPAGAZIONE DEL CALORE ALBEDO BILANCIO TERMICO ATMOSFERICO (parte 2^) 1 conduzione tipico dei solidi PROPAGAZIONE DEL CALORE tra due corpi a contatto o tra

Dettagli

RADIATORI ELETTRICI A IRRAGGIAMENTO

RADIATORI ELETTRICI A IRRAGGIAMENTO RADIATORI ELETTRICI A IRRAGGIAMENTO bassissimo consumo LONTANO tecnologia all avanguardia per un calore immediato, naturale e confortevole design raffinato DIAMANT con profilo in acciaio inox CRYSTAL con

Dettagli

Cambiare in modo intelligente riscaldamento a pavimento e ventilazione ambientale controllata

Cambiare in modo intelligente riscaldamento a pavimento e ventilazione ambientale controllata Cambiare in modo intelligente riscaldamento a pavimento e ventilazione ambientale controllata Riscaldare, ventilare, raffrescare con un unico sistema ostruir UNA DELLE ULTIME AVVENTURE DI QUESTO MONDO.

Dettagli

Piastre Radianti R PANEL

Piastre Radianti R PANEL BGVM srl Radiant Conditionig Research & Development Piastre Radianti R PANEL Riscaldamento Climatizzazione estiva Risparmio energetico Energie alternative Condizionamento degli Ambienti Ambiente da riscaldare

Dettagli

Come scegliere la tua stufa.

Come scegliere la tua stufa. Come scegliere la tua stufa. I consigli di QUALE SISTEMA PREFERIRE? La decisione su quale sistema di riscaldamento utilizzare dipende da molti fattori: oltre alla scelta del combustibile, bisogna valutare

Dettagli

Qualità made in Germany. Dal CABINA RISCALDANTE A INFRAROSSI INFRATHERM

Qualità made in Germany. Dal CABINA RISCALDANTE A INFRAROSSI INFRATHERM Qualità made in Germany. Dal 1852. CABINA RISCALDANTE A INFRAROSSI INFRATHERM Per un atmosfera da wellness in casa vostra e per la rigenerazione dopo lo sport Nella nostra cabina riscaldante a infrarossi

Dettagli

RISCALDO INFRAROSSI DIRETTAMENTE DALLA NATURA

RISCALDO INFRAROSSI DIRETTAMENTE DALLA NATURA RISCALDO INFRAROSSI DIRETTAMENTE DALLA NATURA Solo i caldi raggi del sole hanno permesso la vita sul nostro pianeta. Il calore che sentiamo quando siamo raggiunti dalla luce del sole, ma anche quando siamo

Dettagli

Zehnder Terraline Fresh

Zehnder Terraline Fresh Corpi scaldanti di design Ventilazione comfort per spazi abitativi Sistemi con soffitti e pannelli radianti Clean air solutions Zehnder Terraline Fresh Scheda tecnica La gamma di prodotti è composta da

Dettagli

IL MASSIMO BENESSERE 90 % della nostra vita trascorriamo all interno. Sempre il miglior clima per

IL MASSIMO BENESSERE 90 % della nostra vita trascorriamo all interno. Sempre il miglior clima per Corpi riscaldanti design Ventilazione comfort per ambienti Sistemi con soffitti e pannelli radianti Clean air solutions 90 % della nostra vita trascorriamo all interno. Sempre il miglior clima per IL MASSIMO

Dettagli

Radiatori Elettrici AeroFlow progettati con un'innovativa tecnologia a basso consumo energetico

Radiatori Elettrici AeroFlow progettati con un'innovativa tecnologia a basso consumo energetico Radiatori Elettrici AeroFlow progettati con un'innovativa tecnologia a basso consumo energetico Elementi scaldanti d'arredamento I radiatori riscaldano esattamente dove vuoi ed esattamente le volte che

Dettagli

Le inimitabili in vetroceramica!

Le inimitabili in vetroceramica! SpidoCook Italiano SpidoCook Le inimitabili in vetroceramica! SpidoCook Piastre in vetroceramica Piani lisci neri XP 010 P XP 020 XP 020 P XP 010 P XP 020 XP 020 P Fast Grill System Dimensioni piano N

Dettagli

Il riscaldamento per le nuove esigenze abitative. climafon

Il riscaldamento per le nuove esigenze abitative. climafon Il riscaldamento per le nuove esigenze abitative climafon Cos è Climafon? Riscaldare la propria casa, subito! Il design di Climafon si integra perfettamente in qualsiasi ambiente. Di serie è disponibile

Dettagli

NAXIS Thermofloor & Thermowall Pellicola riscaldante

NAXIS Thermofloor & Thermowall Pellicola riscaldante IT www.naxis-energy.com NAXIS Thermofloor & Thermowall PELLICOLA RISCALDANTE A INFRAROSSI PER PAVIMENTI NAXIS Thermofloor Un caldo benessere sotto i vostri piedi HIGHTECH MADE IN EUROPE + crea una temperatura

Dettagli

solar control Technology

solar control Technology solar control Technology swiss Innovative Technologies NANO COAT GLASS IR SOLAR CONTROL TECHNOLOGY La nanotecnologia per l efficienza energetica: il Nano Coat Glass IR Le superfici trasparenti di un edificio

Dettagli

RISCALDAMENTO ELETTRICO A PAVIMENTO

RISCALDAMENTO ELETTRICO A PAVIMENTO a secco a umido RISCALDAMENTO ELETTRICO A PAVIMENTO TENEFLOOR Serpentine riscaldanti per pavimenti a umido TENEFLOOR è un cavo riscaldante posto già a serpentina su un tappetino di rete così da poter essere

Dettagli

Politiche energetiche e protocollo di Kyoto

Politiche energetiche e protocollo di Kyoto Politiche energetiche e protocollo di Kyoto Un approccio integrato tra comfort acustico benessere climatico e risparmio energetico Luigi Cresci, Patt Gruppo Fantoni Sistemi di riscaldamento/raffrescamento

Dettagli

Progetto Ricordi Quinto Anno - Corso di Impianti Tecnici Modulo 1 UD 1 Lez. 0 Trasmissione del calore pag. 1

Progetto Ricordi Quinto Anno - Corso di Impianti Tecnici Modulo 1 UD 1 Lez. 0 Trasmissione del calore pag. 1 Modulo 1 UD 1 Lez. 0 Trasmissione del calore pag. 1 Contenuto della lezione 1. Generalità...2 2. Conduzione...3 2.1. Conducibilità termica...3 3. Convezione...6 4. Irraggiamento...8 Modulo 1 UD 1 Lez.

Dettagli

CON IL RAME RISPARMIA ENERGIA PARETI RADIANTI CON TUBI DI RAME: RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO NUMERO 2

CON IL RAME RISPARMIA ENERGIA PARETI RADIANTI CON TUBI DI RAME: RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO NUMERO 2 CON IL RAME RISPARMIA ENERGIA PARETI RADIANTI CON TUBI DI RAME: RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO NUMERO 2 Per cominciare Il rame: un metallo durevole, sostenibile, riciclabile al 100% e con una lunga vita

Dettagli

La più moderna tecnologia di riscaldamento a infrarossi per edifici residenziali e commerciali.

La più moderna tecnologia di riscaldamento a infrarossi per edifici residenziali e commerciali. www.infraplus.ch La più moderna tecnologia di riscaldamento a infrarossi per edifici residenziali e commerciali. Il futuro a risparmio energetico Grazie per l interesse da voi dimostrato State pianificando

Dettagli

La climatizzazione radiante a pavimento, soffitto e parete

La climatizzazione radiante a pavimento, soffitto e parete La climatizzazione radiante a pavimento, soffitto e parete Fisica del radiante Concetti generali legati alla fisica della climatizzazione radiante Fisica del radiante Analisi dello scambio di calore tra

Dettagli

ESCLUSIVA ESTETICA STUFA VITAL A SALE. Handmade in Austria

ESCLUSIVA ESTETICA STUFA VITAL A SALE. Handmade in Austria Handmade in Austria ESCLUSIVA ESTETICA STUFA VITAL A SALE Scoprite la stufa vital a sale, un prodotto davvero unico che unisce le tecnologie di riscaldamento a infrarossi più moderne con la naturale capacità

Dettagli

RADIATORI ELETTRICI A IRRAGGIAMENTO

RADIATORI ELETTRICI A IRRAGGIAMENTO RADIATORI ELETTRICI A IRRAGGIAMENTO bassissimo consumo LONTANO tecnologia all avanguardia per un calore immediato, naturale e confortevole design raffinato IN VETRO Radiatore elettrico risparmio fino al

Dettagli

RESIDENZA LE VELE GAVIRATE

RESIDENZA LE VELE GAVIRATE Residenza LE VELE Residenza LE VELE è un intervento immobiliare che risponde ad una nuova filosofia di progettazione i cui obiettivi sono: - COMFORT ABITATIVO - EFFICIENZA ENERGETICA - DESIGN ARCHITETTONICO

Dettagli

Elztrip EZ100 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc.

Elztrip EZ100 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc. Elztrip 00 3 600-1500 W 3 modelli Elztrip 00 Riscaldatore a irraggiamento a pannello singolo per uffici, negozi, ecc. Applicazioni 00 è destinato al riscaldamento totale o supplementare e oltre alla protezione

Dettagli

RADIATORI ELETTRICI A IRRAGGIAMENTO

RADIATORI ELETTRICI A IRRAGGIAMENTO RADIATORI ELETTRICI A IRRAGGIAMENTO bassissimo consumo LONTANO tecnologia all avanguardia per un calore immediato, naturale e confortevole design raffinato IN VETRO Radiatore elettrico IR LONTANI DIAMANT

Dettagli

La Sauna ad effettivi Raggi Infrarossi La Sauna per tutti S A U N A A I N F R A R O S S I I R C / msp international group

La Sauna ad effettivi Raggi Infrarossi La Sauna per tutti S A U N A A I N F R A R O S S I I R C / msp international group La Sauna ad effettivi Raggi Infrarossi La Sauna per tutti S A U N A A I N F R A R O S S I I R C 21.01.2016 / msp international group Sauna a Infrarossi Nelle cabine a raggi infrarossi (Sauna a raggi infrarossi)

Dettagli

LA SENSAZIONE DI CALORE E IL BENESSERE TERMICO. Acqua, Luce, Calore: uso e risparmio

LA SENSAZIONE DI CALORE E IL BENESSERE TERMICO. Acqua, Luce, Calore: uso e risparmio A LA SENSAZIONE DI CALORE E IL BENESSERE TERMICO 1. IL NOSTRO ORGANISMO E CAPACE DI AUTOREGOLAZIONE TERMICA PER LA SOPRAVVIVENZA, IL NOSTRO ORGANISMO MANTIENE LA SUA TEMPERATURA INTERNA COSTANTE (A CIRCA

Dettagli

FILOSOFIA PROGETTUALE

FILOSOFIA PROGETTUALE FILOSOFIA PROGETTUALE La progettazione del complesso in oggetto trae le sue fondamenta dalla convinzione che un intervento edilizio ad oggi non possa prescindere da un attenta analisi del territorio, dello

Dettagli

INFRA BAF DES ALLEVAMENTI E SERRE GENERATORE DI CALORE CON 3 FUNZIONI SPECIFICHE HEATING COOLING GREEN ENERGY

INFRA BAF DES ALLEVAMENTI E SERRE GENERATORE DI CALORE CON 3 FUNZIONI SPECIFICHE HEATING COOLING GREEN ENERGY INFRA BAF DES ALLEVAMENTI E SERRE GENERATORE DI CALORE CON 3 FUNZIONI SPECIFICHE IRRAGGIAMENTO RISCALDAMENTO DEL PAVIMENTO CONVEZIONE RISCALDAMENTO DELL AMBIENTE DESTRATIFICAZIONE RISPARMIO ENERGETICO

Dettagli

INFRA BAF DES ALLEVAMENTI E SERRE GENERATORE DI CALORE CON 3 FUNZIONI SPECIFICHE HEATING COOLING GREEN ENERGY

INFRA BAF DES ALLEVAMENTI E SERRE GENERATORE DI CALORE CON 3 FUNZIONI SPECIFICHE HEATING COOLING GREEN ENERGY INFRA BAF DES ALLEVAMENTI E SERRE GENERATORE DI CALORE CON 3 FUNZIONI SPECIFICHE IRRAGGIAMENTO RISCALDAMENTO DEL PAVIMENTO CONVEZIONE RISCALDAMENTO DELL AMBIENTE DESTRATIFICAZIONE RISPARMIO ENERGETICO

Dettagli

LE TECNOLOGIE MCZ PER RENDERE IL FUOCO UN PURO PIACERE

LE TECNOLOGIE MCZ PER RENDERE IL FUOCO UN PURO PIACERE 22 22 LE TECNOLOGIE MCZ PER RENDERE IL FUOCO UN PURO PIACERE Nel settore delle stufe e dei camini, MCZ è il brand che più di tutti ha puntato sull innovazione, lanciando una lunga serie di brevetti e tecnologie

Dettagli

FORLENER LARIO FIERE 2017

FORLENER LARIO FIERE 2017 LA STUFA AD ACCUMULO: STORIA, EVOLUZIONE, COMFORT, EMISSIONI E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE TIPOLOGIA DI STUFE NORMATIVA DI RIFERIMENTO IL DIMENSIONAMENTO COME SCEGLIERE LA STUFA GIUSTA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE

Dettagli

LAMPADE INFRAROSSI BLACK Uniche nella dimensioni sino a 2 metri

LAMPADE INFRAROSSI BLACK Uniche nella dimensioni sino a 2 metri LAMPADE INFRAROSSI BLACK Uniche nella dimensioni sino a 2 metri INVERNO 2018-19 www.lampadainfrarossi.it Stile classico, design leggero, buone prestazioni di risparmio energetico. Non emette luce. Elementi

Dettagli

Bello come un gioiello

Bello come un gioiello LAMIR / HT Bello come un gioiello La gamma delle lampade riscaldanti si fa in due, per darvi ancora più calore nei luoghi che amate, impreziosendoli con la sua presenza, senza invadere il vostro stile,

Dettagli

w-radiant SCHEDA TECNICA Indice Dettaglio prodotto Dimensioni e caratteristiche Dimensioni e potenze Colori e decori disponibili

w-radiant SCHEDA TECNICA Indice Dettaglio prodotto Dimensioni e caratteristiche Dimensioni e potenze Colori e decori disponibili SHED TENI w-rdint Indice Dettaglio prodotto Dimensioni e caratteristiche Dimensioni e potenze olori e decori disponibili 2 3 4 5 Warmset srl Via Ettore Majorana, 1 36075 Montecchio Maggiore (VI) Italia

Dettagli

Da oggi si possono progettare facciate continue vetrate puntando a risparmio e confort. In tutta sicurezza.

Da oggi si possono progettare facciate continue vetrate puntando a risparmio e confort. In tutta sicurezza. Da oggi si possono progettare facciate continue vetrate puntando a risparmio e confort. In tutta sicurezza. 2 3 VETROVENTILATO TIENE FRESCHI D ESTATE E CALDI D INVERNO. OLTRE A NOI, LO DICE IL CNR. VetroVentilato

Dettagli

RADIATORI A BASSO CONSUMO ELECRIC COMBINATION RADIATOR SYSTEMS

RADIATORI A BASSO CONSUMO ELECRIC COMBINATION RADIATOR SYSTEMS IL DESIGN ELEGANTE DEL FUTURO CON LA TECNOLOGIA AD ALTO RENDIMENTO Dì OGGI RADIATORI A BASSO CONSUMO ELECRIC COMBINATION RADIATOR SYSTEMS EVERLIGHT OSTIA LIDO VIA CORRADO DEL GRECO 178/180 00121 ROMA OSTIA

Dettagli

CORSO DI METEOROLOGIA GENERALE E AERONAUTICA 2 - Termodinamica dell Atmosfera

CORSO DI METEOROLOGIA GENERALE E AERONAUTICA 2 - Termodinamica dell Atmosfera CORSO DI METEOROLOGIA GENERALE E AERONAUTICA 2 - GRANDEZZE TERMODINAMICHE - SCALE TERMOMETRICHE PROPAGAZIONE DEL CALORE - ALBEDO BILANCIO TERMICO ATMOSFERICO ESCURSIONE TERMICA GIORNALIERA Dr. Marco Tadini

Dettagli

Riscaldatore industriale a infrarossi IR Per i locali con grandi volumi e soffitti alti

Riscaldatore industriale a infrarossi IR Per i locali con grandi volumi e soffitti alti 3 3000 6000 W Riscaldamento elettrico 3 modelli Riscaldatore industriale a infrarossi Per i locali con grandi volumi e soffitti alti Applicazioni è adatto al riscaldamento totale o supplementare di locali

Dettagli

MASTER LEDlamps. Le prime e le uniche

MASTER LEDlamps. Le prime e le uniche LEDlamps. Le prime e le uniche LED lamps Scoprite le potenzialità dei LED in tutte le applicazioni. L illuminazione funzionale non è più esclusiva delle fonti di luce tradizionali a incandescenza, alogene

Dettagli

Nuova tecnologia solare Beretta

Nuova tecnologia solare Beretta Nuova tecnologia solare Beretta Risparmio, energia e ambiente Detrazione del 55% Nei casi contemplati dalla normativa. Risparmio energetico e rispetto per l ambiente. Beretta Caldaie offre due diversi

Dettagli

LA TRADIZIONE DEL CALORE, L ENERGIA DEL FUTURO.

LA TRADIZIONE DEL CALORE, L ENERGIA DEL FUTURO. LA TRADIZIONE DEL CALORE, L ENERGIA DEL FUTURO. La stufa Romagnola www.lavalmarecchia.net La Valmarecchia: stufa ad accumulo La stufa ad accumulo è espressione di una filosofia di vita, un clima sano e

Dettagli

residenza la luna Capitolato delle opere Treviolo (Bg) Via Paganini

residenza la luna Capitolato delle opere Treviolo (Bg) Via Paganini residenza la luna 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Muratura a cassa vuota costituita da una doppia parete in laterizio e intercapedine areata di 5/6 cm di spessore. Il riscaldamento a

Dettagli

Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX. Il riscaldamento!

Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX. Il riscaldamento! ROTEX EcoHybrid sistema di riscaldamento con pompa di calore + solare Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX Pompa di calore aria/acqua Impianto solare termico per riscaldamento

Dettagli

PROFESSIONAL IL TUO PUNTO DI RIFERIMENTO

PROFESSIONAL IL TUO PUNTO DI RIFERIMENTO PROFESSIONAL PUNTO DE srl - Via Industria, 9/11-20010 Boffalora Sopra Ticino (MI) Tel. +39.02.9746295 - Fax +39.02.97249052 - www.puntode.it - info@puntode.it 64 65 Steel Mill Steel I PANNELLI RISCALDANTI

Dettagli

Elztrip EZ200 Riscaldatore a irraggiamento a doppio pannello per grandi magazzini, locali industriali, ecc.

Elztrip EZ200 Riscaldatore a irraggiamento a doppio pannello per grandi magazzini, locali industriali, ecc. 800 2200 W Riscaldamento elettrico 8 modelli Elztrip EZ200 Riscaldatore a irraggiamento a doppio pannello per grandi magazzini, locali industriali, ecc. Applicazioni EZ200 è destinato al riscaldamento

Dettagli

Generatori d aria calda pensili a metano

Generatori d aria calda pensili a metano Generatori d aria calda pensili a metano Modulanti a condensazione, per riscaldare al miglior costo-beneficio Serie G -Incentivabili -Modulari -ErP2021 Ready Generatore G: il riscaldamento efficiente ed

Dettagli

COMFORT E DESIGN: Tessuti tecnici ad alta prestazione per la schermatura solare

COMFORT E DESIGN: Tessuti tecnici ad alta prestazione per la schermatura solare COMFORT E DESIGN: Tessuti tecnici ad alta prestazione per la schermatura solare Dott.ssa Vanessa Castelli 1 COMFORT E DESIGN: TESSUTI TECNICI AD ALTA PRESTAZIONE PER LA SCHERMATURA SOLARE Dott.ssa Vanessa

Dettagli

RISCALDAMENTO ELETTRICO A IRRAGGIAMENTO LONTANO A SOFFITTO

RISCALDAMENTO ELETTRICO A IRRAGGIAMENTO LONTANO A SOFFITTO RISCALDAMENTO ELETTRICO A IRRAGGIAMENTO LONTANO A SOFFITTO PEGASO Film riscaldante a soffitto a irraggiamento lontano Il film riscaldante PEGASO, per il riscaldamento elettrico di soffitti isolati, viene

Dettagli

LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA.

LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA. LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA. EFFICIENZA ENERGETICA. Cos è l efficienza energetica. Realizzare l efficienza energetica significa ottimizzare le risorse, ovvero raggiungere uno

Dettagli

Condens 2000F e 3000F Affidabilità ed efficienza in uno spazio ridotto

Condens 2000F e 3000F Affidabilità ed efficienza in uno spazio ridotto 2000F e 000F Affidabilità ed efficienza in uno spazio ridotto 2 Affidabilità ed efficienza in uno spazio ridotto Il sistema di riscaldamento si fa in tre per te efficienza, risparmio e design compatto

Dettagli

Tecnolario Consulenza aziendale integrata

Tecnolario Consulenza aziendale integrata CIRCOLARE n 26/2016 Servizi per gli immobili Data: 18/05/2016 LA TERMOGRAFIA - Metodo Diagnostico Veloce ed Efficacie nel Campo Edile e Industriale - La Termografia La termografia è una tecnica diagnostica

Dettagli

Caldaie e stufe a pellet

Caldaie e stufe a pellet Caldaie e stufe a pellet Innovativo sistema di caricamento pellet CALDAIA A PELLET NINFA Rese elevate con il minimo spreco NINFA è la nuova caldaia a pellet che rappresenta una soluzione pratica e efficiente

Dettagli

Elztrip EZ300. Elztrip EZ300. Riscaldatore a irraggiamento a triplo pannello per magazzini, laboratori, ecc.

Elztrip EZ300. Elztrip EZ300. Riscaldatore a irraggiamento a triplo pannello per magazzini, laboratori, ecc. 3600 4500 W Riscaldamento elettrico 2 modelli Riscaldatore a irraggiamento a triplo pannello per magazzini, laboratori, ecc. Applicazioni EZ300 è destinato al riscaldamento totale e supplementare in ambienti

Dettagli

DISTRIBUZIONE TEMPERATURA CON I RADIATORI

DISTRIBUZIONE TEMPERATURA CON I RADIATORI DISTRIBUZIONE TEMPERATURA CON I RADIATORI T = Tmedia 20 C Tmedia Il radiatore alimentato a 80 C (con caldaia tradizionale) fornisce 1KW. Alimentato a 50 C (con caldaia a condensazione) fornisce 1KW * 0,41

Dettagli

BREM CALORIFERI PER L'ARCHITETTURA

BREM CALORIFERI PER L'ARCHITETTURA BREM CALORIFERI PER L'ARCHITETTURA BREM è stata tra le prime aziende a intuire le grandi potenzialità e i tanti vantaggi dell acciaio per la costruzione di corpi scaldanti in sostituzione della ghisa.

Dettagli

SOLAR CONTROL TECHNOLOGY. La nanotecnologia per l efficienza energetica: il Glass Nano Coat.

SOLAR CONTROL TECHNOLOGY. La nanotecnologia per l efficienza energetica: il Glass Nano Coat. SOLAR CONTROL TECHNOLOGY La nanotecnologia per l efficienza energetica: il Glass Nano Coat. GLASS NANO COAT BAROZZI Group, nella ricerca continua di prodotti per l efficienza energetica, promuove l utilizzo

Dettagli

Linea AMBIENTE. Pannelli radianti in vetro a parete e su piedistallo V 1.5

Linea AMBIENTE. Pannelli radianti in vetro a parete e su piedistallo V 1.5 Linea AMBIENTE Pannelli radianti in vetro a parete e su piedistallo V 1.5 2 WG Ambiente TECNOLOGIA Ambiente è un radiatore elettrico completamente in vetro. E composto da due lastre di vetro stratificate

Dettagli

termocamini ad acqua Caminetti alimentati a legna per riscaldare ad acqua lintera l'intera abitazione.

termocamini ad acqua Caminetti alimentati a legna per riscaldare ad acqua lintera l'intera abitazione. termocamini ad acqua Caminetti alimentati a legna per riscaldare ad acqua lintera l'intera abitazione. 1 Una volta c era il caminetto: adesso c è di più è in grado di riscaldare ad acqua tutta l abitazione

Dettagli

MYBOX SOPRATTUTTO NOVITÀ COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA.

MYBOX SOPRATTUTTO NOVITÀ COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA. NOVITÀ SOPRATTUTTO MYBOX COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA. MYBOX, il cassonetto per ristrutturazioni ad alto isolamento. Anche con ventilazione meccanica. all around the window L IMPORTANZA DEL CASSONETTO

Dettagli

COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO

COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO PREMESSA Con la presente relazione si intende fare una analisi comparativa fra alcuni dei sistemi di Riscaldamento utilizzati per la costruzione di abitazioni residenziali.

Dettagli

Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia

Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia C. Alimonti, E. Soldo Dept. ICMA claudio.alimonti@uniroma1.it Il geoscambio o «shallow geothermal» Geotermia in edilizia = geoscambio o geotermia

Dettagli

Radiatori elettrici a basso consumo con tecnologia riscaldante in carbonio.

Radiatori elettrici a basso consumo con tecnologia riscaldante in carbonio. Radiatori elettrici a basso consumo con tecnologia riscaldante in carbonio. Deriva attraverso i suoi prodotti coniuga design e tecnologia, tutta esclusivamente Made in Italy, con l obiettivo di trasferire

Dettagli

EMMETI HOME Innovazione, comfort e risparmio energetico IT 06

EMMETI HOME Innovazione, comfort e risparmio energetico IT 06 EMMETI HOME Innovazione, comfort e risparmio energetico IT 06 Idee da installare EMMETI HOME, la tua casa un investimento che rispetta l ambiente Vivere in ambienti sani, confortevoli e rispettosi dell

Dettagli

TERMODINAMICA bilancio termico. TERMODINAMICA bilancio termico

TERMODINAMICA bilancio termico. TERMODINAMICA bilancio termico elio giroletti 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA dip. Fisica nucleare e teorica via Bassi 6, 27100 Pavia, Italy tel. 038298.7905 - girolett@unipv.it - www.unipv.it/webgiro TERMODINAMICA FISICA MEDICA e

Dettagli

TESI. Rese Termiche. t:

TESI. Rese Termiche. t: TESI Rese Termiche t: 50 45 40 35 30 25 20 I Termoarredatori : testati per il risparmio energetico Perchè la bassa temperatura? Per mantenere gli impegni stabiliti nel protocollo di Kyoto, recepito nel

Dettagli

Tabella riepilogativa delle composizioni acustiche DESCRIZIONE

Tabella riepilogativa delle composizioni acustiche DESCRIZIONE DESCRIZIONE Le vetrate isolanti a protezione acustica e basso emissive sono state studiate per migliorare le prestazioni sotto il profilo dell isolamento acustico combinandole con il comfort dell isolamento

Dettagli

Cabina Sauna ad Infrarossi Cabina Stauna Infopack

Cabina Sauna ad Infrarossi Cabina Stauna Infopack Cabina Sauna ad Infrarossi Cabina Stauna Infopack Oceanic Saunas,Pountney Street, Wolverhampton, WV2 4HX T: 0550 620098 e:giulio.oceanicsaunas@gmail.com www.oceanic-saunas.eu Introduzione Le cabine ad

Dettagli

IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA Ing. Luca Fioravanti Product Manager - Zehnder Group Italia La VMC messa in pratica PRIMO CASO PRATICO RESIDENZA MURAVERA GROTTE S. STEFANO

Dettagli

OASI. by Radialight LA NUOVA GENERAZIONE DEL CALORE

OASI. by Radialight LA NUOVA GENERAZIONE DEL CALORE LA NUOVA GENERAZIONE DEL CALORE CALDATORE INFRAROSSI DESIGN PER ESTERNI La più Facile ed Elegante Soluzione per il Riscaldamento per Interni o Esterni dei vostri spazi commerciali Siete alla ricerca di

Dettagli

DUALJET NUOVO VENTILCONVETTORE A MANDATA CONTROLLATA. Per installazione a pavimento. Il comfort ambientale e i terminali dinamici.

DUALJET NUOVO VENTILCONVETTORE A MANDATA CONTROLLATA. Per installazione a pavimento. Il comfort ambientale e i terminali dinamici. NUOVO VENTILCONVETTORE A MANDATA CONTROLLATA Per installazione a pavimento. Il comfort ambientale e i terminali dinamici. Il comfort ambientale e i terminali dinamici. Il termine comfort ambientale indica

Dettagli

L efficienza energetica negli edifici

L efficienza energetica negli edifici L efficienza energetica negli edifici Ing. Stefano ANZOLA ENEA C.R. Saluggia stefano.anzola@enea.it Ispra (VA), 14 maggio 2012 Che cosa è l efficienza energetica? Rappresenta la capacità dell edificio

Dettagli

Il riscaldamento per le nuove esigenze abitative. climafon

Il riscaldamento per le nuove esigenze abitative. climafon Il riscaldamento per le nuove esigenze abitative climafon Cos è Climafon? Il design di Climafon si integra perfettamente in qualsiasi ambiente. Di serie è disponibile nel colore bianco RAL 9010. Climafon

Dettagli

hicotherm CFI hicotherm CFP-G hicotherm CFP-V

hicotherm CFI hicotherm CFP-G hicotherm CFP-V hicotherm CFI hicotherm CFP-G hicotherm CFP-V Optate per la vasta gamma di possibilità di un riscaldamento tutto rivolto al benessere Montaggio a soffitto con hicotherm CFP-V Applicato sulla superficie

Dettagli

Radiatore scaldasalviette elettrico

Radiatore scaldasalviette elettrico Acanto Helisea Radiatore scaldasalviette elettrico Tecnologia di diffusione del calore a basso consumo energetico Sistema ultrarapido di riscaldamento Facile installazione Scalda il bagno e le salviette

Dettagli

Zehnder Terraline Convettori ad incasso

Zehnder Terraline Convettori ad incasso Zehnder Terraline Convettori ad incasso Riscaldare Raffreddare Aria fresca Aria pulita Con convezione naturale o supportata da ventilatori. Il modo basilare ed efficiente di riscaldare Un clima ambientale

Dettagli

Riscaldamento radiante grandi superfici: storia e sviluppo

Riscaldamento radiante grandi superfici: storia e sviluppo Riscaldamento radiante grandi superfici: storia e sviluppo Riscaldamento elettrico Le nuove conoscenze e tecnologie possono portare a nuovi sistemi non considerati fino a poco tempo fa. Come in altri settori,

Dettagli

la transizione energetica Concorso e

la transizione energetica Concorso e la transizione energetica Concorso Energy@hom e il problema dei pannelli solari e della caldaia La nostra scuola ha tre pannelli solari, che però, non soddisfano le esigenze energetiche dell ambiente scolastico

Dettagli