FEDERAZIONE LAVORATORI PUBBLICI e dei SERVIZI SALERNO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FEDERAZIONE LAVORATORI PUBBLICI e dei SERVIZI SALERNO"

Transcript

1 Commento all accordo concernente la fissazione per i Comuni che hanno rispettato il patto di stabilità di criteri e limiti per le assunzioni di personale a tempo indeterminato nell anno 2002, nonchè l ambito applicativo delle disposizioni relative alla rideterminazione degli organici in attuazione dell art. 34 comma 11 della legge 27 dicembre 2002 n. 289 DPCM Il comma 11 dell art.34 della legge n.289/2002 demanda all emanazione di Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, previo accordo tra Governo, Regioni e Autonomie locali da raggiungersi in sede di Conferenza Unificata, due compiti: 1. definire l ambito applicativo delle disposizioni contenute nei commi 1, 2 e 3 dello stesso art. 34 in merito alla rideterminazione della dotazione organica; 2. definire i criteri e limiti per gli Enti con popolazione superiore ai abitanti che abbiano rispettato il patto di stabilità nel 2002 per procedere alle assunzioni a tempo indeterminato. RIDETERMINAZIONE DELLA DOTAZIONI ORGANICHE L art.34 comma 1 nell individuare<<le amministrazioni pubbliche di cui agli articoli 1, comma 2 e 70, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, ad esclusione dei comuni con popolazione inferiore a abitanti>>specificava già i soggetti destinatari delle sue prescrizioni. L accordo individua le categorie escluse dagli adempimenti della rideterminazione della dotazione organica. Tali Enti vengono individuati in: Enti terremotati e quelli colpiti da calamità naturali; Enti in dissesto finanziario di cui all art. 244 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267; Unioni di Comuni e le Comunità Montane; In merito alla prima categoria, occorre sottolineare che non viene individuato dall Accordo alcun limite temporale relativo alla data dell avvenimento per cui si ritiene che la definizione di un Ente come terremotato o colpito da calamità naturale, vada stabilito caso per caso e che comunque si possa fare riferimento alla attualità dello stato di emergenza.

2 Definite le categorie di Enti escluse dall obbligo di rideterminazione, l Accordo definisce una sorta di condizione preferenziale per gli Enti appartenenti alla fascia demografica fino a abitanti che, pur dovendo adempiere all obbligo di rideterminazione, hanno la possibilità di scegliere se fare riferimento ai principi definiti dal comma 2 dell art.34 (e cioè il rispetto del numero complessivo dei posti alla data del 29 settembre 2002 ed al rispetto del principio di invarianza della spesa), oppure procedere alla rideterminazione verificando il rispetto del rapporto dipendenti popolazione di cui all art.119, comma 3 del decreto legislativo 25 febbraio 1995, n.77 e successive modificazioni ed integrazioni. In altri termini, tutti gli enti con popolazione dai ai abitanti, pur essendo obbligati a procedere alla rideterminazione della dotazione organica, possono, se rientrano nel rapporto-dipendenti popolazioni di cui sopra, prescindere dal rispetto dei limiti del numero complessivo dei posti al 29/9/2002 e dell invarianza della spesa. Si ricorda comunque che la rideterminazione della dotazione organica si pone come adempimento necessario nonché propedeutico non solo alle assunzioni a tempo indeterminato ma si rende anche necessaria prima di procedere, con qualunque modalità,alla copertura dei posti vacanti (mobilità, progressioni verticali, ecc.). Gli Enti istituiti nel quadriennio , pur dovendo adempiere all obbligo di rideterminazione della dotazione organica, possono fare riferimento ai posti complessivi in dotazione organica al 31 dicembre 2002, anziché al 29/9/2002; Sempre in merito alla rideterminazione della dotazione organica, l Accordo stabilisce che qualora i posti complessivi al 31/12/2002, comprensivi anche dei posti in via di copertura (cioè per i quali è già cominciata la procedura concorsuale o di riqualificazione o per mobilità) risultino superiori al numero dei posti derivanti dalla dotazione organica definitiva relativa al 29/9/2002 i Comuni possono prendere come riferimento, in sede di rideterminazione definitiva, la dotazione provvisoriamente individuata al 31/12/2002. Questo consente di salvaguardare la situazione di quei Comuni che avendo al 29/09/2002 tutti i posti in dotazione organica coperti, si sono trovati nella condizione di dover istituire (con l inizio della procedura per la loro copertura) nuovi posti nei 3 mesi successivi. Si ricorda che il suddetto DPCM aveva esclusivamente il compito, in materia di rideterminazione della dotazione organica, di definirne l ambito applicativo e individuare eventuali deroghe. Quanto alle modalità concrete per procedere alla rideterminazione, gli Enti, nell ambito della loro autonomia organizzativa e nel rispetto dei due limiti individuati da comma 2 dell art. 34 potranno procedere liberamente anche se in linea con i principi generali stabiliti dal decreto legislativo 165/2001.

3 CRITERI E LIMITI PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO Per quanto riguarda i criteri e i limiti per procedere alle assunzioni a tempo indeterminato, il DPCM definisce tali criteri tenendo conto delle già forti limitazioni imposte dal comma 11 dell art. 34, vale a dire il principio per cui comunque le assunzioni a tempo indeterminato devono essere contenute entro percentuali non superiori al 50% delle cessazioni di servizio verificatesi nel corso dell anno 2002 ed in secondo luogo il richiamo che lo stesso comma 11 fa alla tipologia di Ente, alla dimensione demografica, ai profili professionali del personale da assumere, all essenzialità dei servizi da garantire e all incidenze delle spese per personale sulle entrate correnti. Pur nell ambito di questi limiti generali, l Accordo definisce i criteri specifici per le assunzioni a tempo indeterminato in maniera differenziata a secondo della fascia demografica di appartenenza dell Ente. a tal proposito vengono individuate tre fasce demografiche di riferimento, così come risultanti dai dati dell ultimo Censimento Istat: Comuni con popolazione oltre i abitanti Comuni con popolazione da a abitanti Comuni con popolazione fino a abitanti Per quanto riguarda i Comuni con popolazione superiore ai abitanti, vi è un unico criterio cui essi devono attenersi: le assunzioni sono consentite in misura non superiore al 48% della spesa lorda annua delle cessazioni dell anno 2002, intendendo per cessazione tutte le situazioni che hanno reso vacanti il posto, a prescindere dal fatto che poi questo sia stato ricoperto. Per cessazione comunque non deve intendersi il posto che risulta vacante a seguito di procedure di verticalizzazione. I Comuni con popolazione fino a abitanti ed i Comuni con popolazione da a abitanti sono soggetti all applicazione di ben precisi parametri che riflettono le indicazioni di cui al comma 11 dell art. 34, pertanto possono assumere un numero di unità pari al 50% delle cessazioni di servizio verificatesi nel corso dell anno 2002, moltiplicato per i valori numerici attribuiti ai suddetti parametri:

4 a) Classe demografica Enti con popolazione fino a parametro 1,15 Enti con popolazione da a abitanti parametro 1,05 Enti con popolazione da a abitanti parametro 1,00 Enti con popolazione da a abitanti parametro 0,80 b) Incidenza della spesa del personale sulle entrate correnti, accertata nell ultimo consuntivo approvato nel corso del 2000 Inferiore o uguale al 30% parametro 1,15 Superiore al 30% parametro 0,85 c) Tipologia di servizi per i quali si intende assumere; Servizi sociali, scolastici ed assistenziali parametro 1,20 Servizi tecnici ed ambientali parametro 1,10 Servizi amministrativi,m contabili e di vigilanza parametro 1,00 Servizi culturali e sportivi parametro 0,90 Altri servizi parametro 0,70 n.b. i servizi individuati nel parametro c) sono quelli che l ente intende coprire con nuovo personale e non il settore in cui si è verificata la cessazione dal servizio. Inoltre se l ente intende assumere personale che andrà a coprire servizi diversi, dovrà essere calcolata la media aritmetica del punteggio di ciascuno

5 Laddove dall applicazione di tali parametri venga fuori un numero decimale, per i Comuni di entrambe le fasce demografiche l Accordo stabilisce la possibilità di arrotondare per eccesso, e questo vale qualunque sia il numero decimale dopo la virgola (ad esempio: 0,1 può arrotondarsi comunque ad 1). Se l applicazione di tali parametri restituisce un numero che risulta superiore al 50% delle cessazioni dell anno 2002 nel caso dei Comuni con popolazione da fino a abitanti scatta la clausola di salvaguardia per cui comunque essi non possono assumere più del 50% delle cessazioni dell anno precedente. Ai Comuni con popolazione fino a abitanti tale clausola di salvaguardia non si applica e quindi si prende come riferimento il numero derivante dall applicazione dei parametri anche se questo dovesse risultare superiore al 50% delle cessazioni di servizio. Per quanto riguarda le Unioni di Comuni e le Comunità Montane, vi è un unico criterio al quale devono attenersi: esse possono procedere ad assunzioni a tempo indeterminato entro percentuali non superiori ai al 50% della spesa lorda per cessazioni avvenute nel 2002; Le Unioni nate nel corso del 2002, che non hanno avuto, ovviamente, cessazioni di servizio nel 2002 possono assumere nel limite delle dotazioni organiche vigenti alla data del 31 dicembre Nulla è detto per i consorzi. Questi comunque potranno assumere nel rispetto delle stesse regole previste per i comuni; in tal caso il riferimento alla popolazione è quello relativo alla somma complessiva della popolazione dei comuni aderenti. L Accordo stabilisce, inoltre, che anche quei Comuni il cui turn-over sia stato pari a 0 o ad 1 unità nel 2002, possono assumere comunque una unità. Ovviamente in questi casi non si applicheranno i parametri. Si fa presente che l appartenenza dell ente alla fascia demografica va riferito all ultimo censimento certificato nell anno precedente Si informa che al momento l Accordo è stato approvato in sede di Conferenza Unificata ma non è stato ancora emanato il Decreto attuativo: Gli enti pertanto dovranno attendere la pubblicazione formale del DPCM prima di procedere alle assunzioni a tempo indeterminato.

6 Esempi 1. Volendo fare un esempio, se un Comune che nel 2002 ho avuto 3 cessazioni di servizio e per il 2003 vuole assumere deve prendere in considerazione 3 elementi: a. n. di abitanti: b. incidenza delle spese del personale sulle entrate correnti: < 30% c. tipologia di servizi rispetto ai quali vuole assumere: servizi tecnici (geometra) A questo punto occorre verificare il valore numerico associato a ciascun parametro, nel caso specifico sarà: a. 1,15 b. 1,15 c. 1,10 Ora viene calcolata la media dei 3 valori numerici: 1,15+1,15+ 1,10 = 3,4/3= 1,13 Il risultato di tale calcolo viene moltiplicato per il 50% del cessazioni di servizio verificatesi nel 2002: 1,5*1,13= 1,69, arrotondato per eccesso è uguale a 2. Tale Comune, potrà dunque procedere all assunzione di 2 unità a tempo indeterminato. 2. Supponiamo di essere un Comune di abitanti che ha avuto 4 cessazioni di servizio nel 2002 e vuole assumere un geometra ed una maestra d asilo, in questo caso oltre ai suddetti calcoli occorre fare la media dei parametri relativi alle due tipologie di servizio in relazione alle quali si intende assumere: Valori numerici attribuiti a ciascun parametro Classe demografica: ,00 Incidenza della spesa del personale sulle entrate correnti uguale al 30% 1,15 parametro parametro

7 Tipologia di servizi: servizi scolastici e servizi tecnici parametri 1,75 media Media dei valori numerici: 1,00+1,15+1,75= 3,9/3= 1,3 Moltiplicazione della media dei valori numerici per il 50% delle cessazioni di servizio=1,3*2= 2,6: arrotondato per eccesso da 3. In tale caso, trattandosi di un Comune di abitanti, scatta la clausola di salvaguardia per cui anche se dall applicazione dei parametri viene fuori che l Ente potrebbe assumere 3 unità a tempo indeterminato, la clausola di salvaguardia riporta il valore al 50% delle cessazioni di servizio, ossia 2 unità.

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 settembre 2003 Fissazione, per le amministrazioni provinciali e comunali, di criteri e limiti per le assunzioni di personale a tempo indeterminato per

Dettagli

Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400;

Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400; Vista la legge 24 dicembre 2003, n. 350 recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato ( Legge Finanziaria 2004 ); Visto, in particolare, l art. 3, comma 60 della

Dettagli

sanitario nazionale, criteri e limiti per le assunzioni a tempo indeterminato per l'anno 2004;

sanitario nazionale, criteri e limiti per le assunzioni a tempo indeterminato per l'anno 2004; Assunzioni a tempo indeterminato negli enti locali: fissati criteri e limiti D.P.C.M. 27.07.2004, G.U. 23.09.2004 La possibilità di assumere personale a tempo indeterminato da parte di Comuni e le Province

Dettagli

Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche

Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche 00187 ROMA Via Piave 61 sito internet: www.flp.it Email: flp@flp.it tel. 06/42000358 06/42010899 fax. 06/42010628 Segreteria Generale Prot. 2846/FLP2004

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 15 febbraio 2006

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 15 febbraio 2006 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 15 febbraio 2006 Fissazione dei criteri e dei limiti per le assunzioni di personale a tempo indeterminato per gli anni 2005, 2006 e 2007 per gli enti locali,

Dettagli

Linee di politiche per il personale. Le modifiche introdotte dalla legge di stabilità.

Linee di politiche per il personale. Le modifiche introdotte dalla legge di stabilità. Linee di politiche per il personale. Le modifiche introdotte dalla legge di stabilità. a cura di ANCI - Dipartimento Politiche per il Personale e Relazioni Sindacali dei Comuni Cagliari, 5 febbraio 2016

Dettagli

Le regole delle assunzioni di personale nel marzo 2016 Dott. Giuseppe Canossi

Le regole delle assunzioni di personale nel marzo 2016 Dott. Giuseppe Canossi Le regole delle assunzioni di personale nel 2016 17 marzo 2016 Dott. Giuseppe Canossi Indice Dirigenza pubblica Turn-over di personale Trattamento economico accessorio Le misure in materia di dirigenza

Dettagli

LA GIUNTA. Premesso che:

LA GIUNTA. Premesso che: LA GIUNTA Premesso che: con Deliberazione n. 107 del 2 maggio 2006 fu modificato il programma triennale 2005/2007 del fabbisogno di personale, approvato con provvedimento n. 297 del 28.12.2004, alla luce

Dettagli

C O M U N E D I L O R O C I U F F E N N A P r o v i n c i a d i A r e z z o

C O M U N E D I L O R O C I U F F E N N A P r o v i n c i a d i A r e z z o C O P I A DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 45 Del 07-04-2015 Oggetto: RICOGNIZIONE DOTAZIONE ORGANICA ED APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE TRIENNIO 2015-2017 L'anno

Dettagli

COMUNE DI SAN CHIRICO RAPARO (PROVINCIA DI POTENZA)

COMUNE DI SAN CHIRICO RAPARO (PROVINCIA DI POTENZA) COMUNE DI SAN CHIRICO RAPARO (PROVINCIA DI POTENZA) Prot. n. 1492 San Chirico Raparo, lì 22-3-2011 PROGRAMMA DEL FAISOGNO DI PERSONALE EE.FF. 2011/2013 Analisi dello stato di fatto I Comuni con meno di

Dettagli

Piano Triennale Assunzioni Piano triennale assunzioni

Piano Triennale Assunzioni Piano triennale assunzioni Piano triennale assunzioni 1 1. Situazione Indice 1.1. Dotazione organica p. 3 1.2. Personale in servizio p. 3 2. Normativa 2.1. Elementi generali p. 4 2.2. La spesa del personale p. 5 3. Pensionamenti

Dettagli

Comune di Calalzo di Cadore

Comune di Calalzo di Cadore Comune di Calalzo di Cadore Provincia di Belluno C.A.P. 32042 piazza IV Novembre, 12 Verbale di deliberazione della Giunta Municipale ORIGINALE N. 42 del 10 GIUGNO 2019 OGGETTO: Modifica al piano triennale

Dettagli

Comunità Montana Agordina (PROVINCIA DI BELLUNO)

Comunità Montana Agordina (PROVINCIA DI BELLUNO) DELIBERA N. 51 Comunità Montana Agordina (PROVINCIA DI BELLUNO) COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA OGGETTO: - PROGRAMMAZIONE TRIENNALE E ANNUALE PERSONALE 2011-2013. L anno Duemiladieci il giorno

Dettagli

COMUNE DI CAPENA. (Provincia di Roma) ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Numero 137 del

COMUNE DI CAPENA. (Provincia di Roma) ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Numero 137 del COMUNE DI CAPENA (Provincia di Roma) ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 137 del 21-11-2008 Oggetto: RIDETERMINAZIONE DELLA DOTAZIONE ORGANICA L'anno duemilaotto il giorno ventuno

Dettagli

COMUNE DI LORO CIUFFENNA Provincia di Arezzo

COMUNE DI LORO CIUFFENNA Provincia di Arezzo C O P I A DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 52 Del 25-03-2014 Oggetto: RICOGNIZIONE DOTAZIONE ORGANICA ED APPROVAZIONE PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE TRIENNIO 2014-2016

Dettagli

Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione di controllo per la Regione Sardegna

Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione di controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 18/2018/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione di controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Francesco Petronio dott.ssa Valeria Mistretta dott.ssa Lucia

Dettagli

Repubblica italiana Corte dei Conti

Repubblica italiana Corte dei Conti Deliberazione n. 18/2018/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione di controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Francesco Petronio Presidente dott.ssa Valeria Mistretta

Dettagli

Appalti pubblici La P.A. deve inoltrare la richiesta di accesso al fondo per l adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione entro il 16 dicembre decreto 19 agosto 2009 di Massimo Pipino Pubblicato

Dettagli

La spesa di personale 2017

La spesa di personale 2017 ALLEGATO C La spesa di personale 2017 Riferimenti normativi Per quanto concerne le province, la legge 23 dicembre 2014, n. 190 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato

Dettagli

Piano dei fabbisogni di personale Periodo

Piano dei fabbisogni di personale Periodo Piano dei fabbisogni di personale Periodo 2018-2020 Piano adottato, ai sensi dell art. 6 del d.lgs. n. 165/2001, con deliberazione del Consiglio Direttivo n. 25 del 12/11/2018, come modificato con deliberazione

Dettagli

Deliberazione della GIUNTA COMUNALE adottata nella seduta del 13 marzo 2017 alle ore con la presenza dei signori:

Deliberazione della GIUNTA COMUNALE adottata nella seduta del 13 marzo 2017 alle ore con la presenza dei signori: Comune di Fogliano-Redipuglia Provincia di Gorizia Rif. 3776/2017 N. verbale: 11 N. delibera: 22 dd. 13 marzo 2017 Deliberazione della GIUNTA COMUNALE adottata nella seduta del 13 marzo 2017 alle ore 20.30

Dettagli

Pertanto, gli enti, per il futuro, nella categoria D, possono assumere dipendenti solo per i profili con posizione economica D1.

Pertanto, gli enti, per il futuro, nella categoria D, possono assumere dipendenti solo per i profili con posizione economica D1. Quali sono gli effetti e le modalità applicative dell art.12, comma 9, del CCNL delle Funzioni Locali del 21.5.2018, concernente il regime transitorio della nuova disciplina relativa ai profili della categoria

Dettagli

2 - Vincoli generali alla capacità di assumere dei comuni. Livello del Turn over per il 2016

2 - Vincoli generali alla capacità di assumere dei comuni. Livello del Turn over per il 2016 1 2 - Vincoli generali alla capacità di assumere dei comuni. Livello del Turn over per il 2016 La previsione del comma 227 dell art. 1 della Legge di Stabilità 2016, ossia un turn-over 2016 pari al 25%

Dettagli

RETRIBUZIONE di POSIZIONE

RETRIBUZIONE di POSIZIONE Siglato il 23.12.2016 Area Dirigenza PROFESSIONALE, TECNICA e AMMINISTRATIVA ACCORDO SINDACALE sulla RETRIBUZIONE di POSIZIONE - ANNO 2016 - In data 23.12.2016, alle ore 14.30, presso la sede dell Azienda

Dettagli

Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena)

Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena) Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena) Determinazione nr. 1030 Del 27/10/2016 Risorse Umane OGGETTO: MOBILITA' VOLONTARIA DI UNA UNITA' DI PERSONALE AL PROFILO PROFESSIONALE DI "ISTRUTTORE

Dettagli

CATEGORIE. DESCRIZIONE A B B.3 C D D.3 Dirigenti posti di organico Posti di ruolo a tempo pieno... TOTALE

CATEGORIE. DESCRIZIONE A B B.3 C D D.3 Dirigenti posti di organico Posti di ruolo a tempo pieno... TOTALE Premesso: - che l art. 91, comma 1, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 recante Testo unico delle leggi sull ordinamento degli enti locali recita testualmente che Gli enti locali adeguano i

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI ARTICOLO 1 Ambito di applicazione 1. Nell ambito delle

Dettagli

COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO PROVINCIA DI BOLOGNA DELIBERAZIONE C O P I A N. 30 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Oggetto: PROGRAMMAZIONE TRIENNALE FABBISOGNO DEL PERSONALE 2010-2011

Dettagli

NEUTRA COME AFFERMA LA CORTE DEI CONTI

NEUTRA COME AFFERMA LA CORTE DEI CONTI LA MOBILITA VOLONTARIA NON E COSI NEUTRA COME AFFERMA LA CORTE DEI CONTI La mobilità volontaria dei dipendenti da un ente pubblico ad un altro, anche di altro comparto, in applicazione della disciplina

Dettagli

Linee di politiche per il personale. Le modifiche introdotte dalla legge di stabilità.

Linee di politiche per il personale. Le modifiche introdotte dalla legge di stabilità. Linee di politiche per il personale. Le modifiche introdotte dalla legge di stabilità. a cura di ANCI - Dipartimento Politiche per il Personale e Relazioni Sindacali dei Comuni Bologna, 19 gennaio 2016

Dettagli

Programmazione fabbisogno del personale 2017/2019 Integrazione.

Programmazione fabbisogno del personale 2017/2019 Integrazione. PROVINCIA DI CAGLIARI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 1 8 Del 08 febbraio 2017 Oggetto Programmazione fabbisogno del personale 2017/2019 Integrazione. L'anno 2017 ( Duemila diciassette

Dettagli

COMUNE DI PIETRASANTA PROVINCIA DI LUCCA. OGGETTO: approvazione del piano triennale dei fabbisogni di personale 2019/2020/2021. LA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI PIETRASANTA PROVINCIA DI LUCCA. OGGETTO: approvazione del piano triennale dei fabbisogni di personale 2019/2020/2021. LA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI PIETRASANTA PROVINCIA DI LUCCA OGGETTO: approvazione del piano triennale dei fabbisogni di personale 2019/2020/2021. PRESO ATTO CHE: LA GIUNTA COMUNALE l art. 39 della L. n. 449/1997 ha stabilito

Dettagli

L.R. 1/2004, art. 2, c. 22 e 23 B.U.R. 5/5/2004, n. 18. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 30 marzo 2004, n. 096/Pres.

L.R. 1/2004, art. 2, c. 22 e 23 B.U.R. 5/5/2004, n. 18. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 30 marzo 2004, n. 096/Pres. L.R. 1/2004, art. 2, c. 22 e 23 B.U.R. 5/5/2004, n. 18 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 30 marzo 2004, n. 096/Pres. Regolamento per la determinazione dei criteri e delle modalità per il concorso delle

Dettagli

Decreto Legge 78 del 2010 convertito in Legge 122

Decreto Legge 78 del 2010 convertito in Legge 122 Decreto Legge 78 del 2010 convertito in Legge 122 art. 9 norma di contenimento e/o riduzione della spesa per il personale per gli anni 2011 2012 2013 art. 9 norma che non modifica non disapplica gli istituti

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 dicembre (GU n.4 del )

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 dicembre (GU n.4 del ) DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 dicembre 2016 Autorizzazione ad avviare procedure di reclutamento e ad assumere a tempo indeterminato unita' di personale in favore della Corte dei conti,

Dettagli

PIANO TRIENNALE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE DEL COMUNE DI MONTESE VERIFICA DELLA COERENZA DELLE SPESE DI PERSONALE CON IL LIMITE TOTALE

PIANO TRIENNALE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE DEL COMUNE DI MONTESE VERIFICA DELLA COERENZA DELLE SPESE DI PERSONALE CON IL LIMITE TOTALE VERIFICA DELLA COERENZA DELLE SPESE DI PERSONALE CON IL LIMITE 2011-2013 ALLEGATO B) 2021 DEFINIZIONE DELLA DOTAZIONE ORGANICA - NUMERO DI POSTI CAT. TEMPO PIENO PART-TIME TOTALE POSTI OCCUPATI TEMPO PIENO

Dettagli

COMUNE DI FLERO PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI FLERO PROVINCIA DI BRESCIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 165 ANNO 2017 SEDUTA DEL 27/11/2017 ORE 16:00 OGGETTO: MODIFICA AL PROGRAMMA TRIENNALE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE 2017/2019 VERIFICA DOTAZIONE ORGANICA

Dettagli

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO PROVINCIA DI PISA

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO PROVINCIA DI PISA COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO PROVINCIA DI PISA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n 36 del 14/03/2011 Oggetto: PROGRAMMAZIONE FABBISOGNO DEL PERSONALE PER IL TRIENNIO 2011-2013. APPROVAZIONE. L anno

Dettagli

COMUNE DI CASTAGNOLE PIEMONTE Città Metropolitana di Torino

COMUNE DI CASTAGNOLE PIEMONTE Città Metropolitana di Torino COMUNE DI CASTAGNOLE PIEMONTE Città Metropolitana di Torino ORIGINALE DETERMINAZIONE SERVIZIO MATERIA LEGALE, RAPPRESENTANZA E CONTRIBUTI N. GEN. 61 DEL 07/06/2018 N. SERV. 6 DEL 07/06/2018 OGGETTO: AVVIO

Dettagli

Scheda n. 10/2019 PERSONALE DOCENTE ASSUNZIONI 2019/20 ISTRUZIONI OPERATIVE. A cura dell ufficio sindacale 1 agosto 2019

Scheda n. 10/2019 PERSONALE DOCENTE ASSUNZIONI 2019/20 ISTRUZIONI OPERATIVE. A cura dell ufficio sindacale 1 agosto 2019 Scheda n. 10/2019 1 PERSONALE DOCENTE ASSUNZIONI 2019/20 ISTRUZIONI OPERATIVE NOVITA A differenza degli anni passati, il Ministero ha distribuito agli Uffici Scolastici Regionali i contingenti di nomina

Dettagli

C O M U N E D I C A S T E N A S O Provincia di Bologna VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

C O M U N E D I C A S T E N A S O Provincia di Bologna VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE C O M U N E D I C A S T E N A S O Provincia di Bologna VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ATTO n. 43 del 24/03/2009 OGGETTO: MODIFICA DOTAZIONE ORGANICA E PIANO OCCUPAZIONALE ANNO 2009. Il

Dettagli

LE NOVITA IN MATERIA DI PERSONALE

LE NOVITA IN MATERIA DI PERSONALE LE NOVITA IN MATERIA DI PERSONALE Numero 01 01 Marzo 2018 AGGIORNARSI IN MATERIA DI PERSONALE NON È MAI STATO COSÌ FACILE Il Centro di competenza ANCI FVG è lieto di presentarvi la prima edizione della

Dettagli

Allegato a) Relazione al Piano triennale del fabbisogno di personale

Allegato a) Relazione al Piano triennale del fabbisogno di personale Allegato a) Relazione al Piano triennale del fabbisogno di 2015-2017 La programmazione triennale del fabbisogno di, da deliberarsi ed aggiornarsi annualmente in coerenza con le indicazioni del bilancio

Dettagli

Deliberazione n. 67/2012/PAR. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

Deliberazione n. 67/2012/PAR. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 67/2012/PAR Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Con il predetto quesito, in relazione all efficacia dei limiti assunzionali applicabili ai Comuni con una popolazione

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO REGOLAMENTO CONCERNENTE LA MOBILITÀ VERTICALE DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A TEMPO INDETERMINATO

POLITECNICO DI TORINO REGOLAMENTO CONCERNENTE LA MOBILITÀ VERTICALE DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A TEMPO INDETERMINATO POLITECNICO DI TORINO REGOLAMENTO CONCERNENTE LA MOBILITÀ VERTICALE DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A TEMPO INDETERMINATO EMANATO CON D.R. 819 DEL 5.11.2004 IN VIGORE DALL 1.12.2004 Art. 1 Ambito

Dettagli

Legge Finanziaria 2007 (legge n. 296)

Legge Finanziaria 2007 (legge n. 296) Normativa in tema di stabilizzazione dei rapporti di lavoro Legge Finanziaria 2007 (legge 26.12.2006 n. 296) COMPARTO AGENZIE FISCALI E.P.N.E. MINISTERI Comma 519 Stabilizzazione anno 2007 Prevede l avvio

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 125 DEL 13/06/2017 OGGETTO: Selezione con avviso pubblico di mobilità esterna, ex art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m. e i., prioritariamente tramite mobilità tra enti strumentali

Dettagli

Le misure oggetto del presente atto programmatico riguardano, esclusivamente, il ruolo della Giunta regionale.

Le misure oggetto del presente atto programmatico riguardano, esclusivamente, il ruolo della Giunta regionale. REGIONE PIEMONTE BU50S1 12/12/2013 Deliberazione della Giunta Regionale 9 dicembre 2013, n. 33-6852 Approvazione del Piano Occupazionale, periodo 2014-2018, per il ruolo della Giunta Regionale. Direttive

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO 10 agosto 2011 Turn over del personale degli Enti di ricerca. (12A03527) IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA (art. 40 bis D.Lgs. 165/2001, come modificato dal D. Lgs. 150/2009; circ. MEF n. 25 del 19/07/2012)

RELAZIONE ILLUSTRATIVA (art. 40 bis D.Lgs. 165/2001, come modificato dal D. Lgs. 150/2009; circ. MEF n. 25 del 19/07/2012) MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE UFFICIO III VIA FATTORI, 60-96100 PALERMO IPOTESI DI ATTO UNILATERALE IN MATERIA

Dettagli

I tempi della finanziaria 2005

I tempi della finanziaria 2005 I tempi della finanziaria 2005 1 gennaio 2005 Entrata in vigore. 1 gennaio 2005 La spesa annua per incarichi per studi e consulenze, conferiti a soggetti estranei all amministrazione, da parte di tutti

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 15 febbraio 2006

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 15 febbraio 2006 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 15 febbraio 2006 Fissazione dei criteri e dei limiti per le assunzioni di personale a tempo indeterminato per gli anni 2005, 2006 e 2007 per gli enti locali,

Dettagli

Sintesi del contenuto

Sintesi del contenuto AC 3513 (DL 210/2015) - Proroga termini Testo approvato dalla Camera, in prima lettura, il 10 febbraio 2016, e trasmesso al Senato (AS 2237) Le modifiche apportate dalle Commissioni riunite, in sede referente,

Dettagli

Fabbisogni, organici e modalità assunzionali dopo la riforma del pubblico impiego (D.Lgs. n. 75/2017)

Fabbisogni, organici e modalità assunzionali dopo la riforma del pubblico impiego (D.Lgs. n. 75/2017) FGPE171031 PERSONALE ED ORGANIZZAZIONE Fabbisogni, organici e modalità assunzionali dopo la riforma del pubblico impiego (D.Lgs. n. 75/2017) Fabbisogni e procedure di assunzione (concorsi, graduatorie,

Dettagli

PIANO DI OCCUPAZIONE

PIANO DI OCCUPAZIONE PIANO DI OCCUPAZIONE 2013 2015 Le Camere di commercio, come tutte le amministrazioni pubbliche, sono tenute alla programmazione triennale del fabbisogno di personale; si tratta di un obbligo stabilito

Dettagli

OGGETTO: PERSONALE RIDETERMINAZIONE DOTAZIONE ORGANICA TRIENNIO 2013/2015

OGGETTO: PERSONALE RIDETERMINAZIONE DOTAZIONE ORGANICA TRIENNIO 2013/2015 C I T T À DI B I E L L A ORIGINALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 314 DEL 29.07.2013 OGGETTO: PERSONALE RIDETERMINAZIONE DOTAZIONE ORGANICA TRIENNIO 2013/2015 L anno duemilatredici il ventinove

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI ARTICOLO 1 Ambito di applicazione 1. Nell ambito delle

Dettagli

CONFERENZA UNIFICATA STRAORDINARIA 3 novembre 2016

CONFERENZA UNIFICATA STRAORDINARIA 3 novembre 2016 CONFERENZA UNIFICATA STRAORDINARIA 3 novembre 2016 Punto 1) all ordine del giorno PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISCIPLINA DELLA DIRIGENZA DELLA REPUBBLICA, AI SENSI DELL ARTICOLO

Dettagli

Piano di fabbisogno del personale (approvato dal CdA in data 10 ottobre 2017)

Piano di fabbisogno del personale (approvato dal CdA in data 10 ottobre 2017) Piano di fabbisogno del personale 2017-2019 (approvato dal CdA in data 10 ottobre 2017) 1. Premessa L'INRiM, Ente nato nel 2006 con una dotazione organica di 241 unità, ne ha subito una riduzione a 217

Dettagli

COMUNE DI SAN VENANZO PROVINCIA DI TERNI

COMUNE DI SAN VENANZO PROVINCIA DI TERNI COMUNE DI SAN VENANZO PROVINCIA DI TERNI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 90 DEL 16.09.2016 OGGETTO: APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE 2017/2019. L anno DUEMILASEDICI il giorno

Dettagli

Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena)

Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena) Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena) Determinazione nr. 1391 Del 27/12/2016 Risorse Umane OGGETTO: MOBILITA' INTERNA VOLONTARIA, AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI MOBILITA' INTERNA AL COMPARTO

Dettagli

DECRETI PRESIDENZIALI

DECRETI PRESIDENZIALI DECRETI PRESIDENZIALI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 19 ottobre 2016. Autorizzazione ad assumere a tempo indeterminato unità di personale in favore dell Arma dei carabinieri, della Poli-

Dettagli

? S. P. Q. R. C O M U N E D I R O M A

? S. P. Q. R. C O M U N E D I R O M A Protocollo RC n. 20100/04 G.P. n. 8/2004? S. P. Q. R. C O M U N E D I R O M A ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE (SEDUTA DEL 5 AGOSTO 2004) L anno duemilaquattro, il giorno

Dettagli

PROPOSTE EMENDATIVE. Disegno di Legge (AS 1977)

PROPOSTE EMENDATIVE. Disegno di Legge (AS 1977) PROPOSTE EMENDATIVE Disegno di Legge (AS 1977) ART. 1 Articolo 1, comma 7. Relazione. L'emendamento mira ad evitare che alle Province e alle Città metropolitane si applichino le sanzioni nel caso di mancato

Dettagli

Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena)

Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena) Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena) Determinazione nr. 913 Del 29/09/2016 Risorse Umane OGGETTO: MOBILITA' INTERNA VOLONTARIA, AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI MOBILITA' INTERNA AL COMPARTO

Dettagli

Ritenuto necessario fissare i criteri e le modalità di erogazione dei contributi, che si ritiene debbano essere incentrati a:

Ritenuto necessario fissare i criteri e le modalità di erogazione dei contributi, che si ritiene debbano essere incentrati a: REGIONE PIEMONTE BU40S1 06/10/2016 Deliberazione della Giunta Regionale 3 ottobre 2016, n. 4-3997 Intesa Stato-Regioni Rep. n. 936/2006 e Art. 9 della L.R. 28/9/2012, n. 11 e s.m.i. Criteri e modalita'

Dettagli

PRINCIPALI CONTENUTI DI INTERESSE DELLE PROVINCE CONTENUTI DECRETO LEGGE 24 APRILE 2017, N. 50 DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FINANZIARIA,

PRINCIPALI CONTENUTI DI INTERESSE DELLE PROVINCE CONTENUTI DECRETO LEGGE 24 APRILE 2017, N. 50 DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FINANZIARIA, PRINCIPALI CONTENUTI DI INTERESSE DELLE PROVINCE CONTENUTI DECRETO LEGGE 24 APRILE 2017, N. 50 DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FINANZIARIA, INIZIATIVE A FAVORE DEGLI ENTI TERRITORIALI, ULTERIORI INTERVENTI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA Regolamento graduazione funzioni

Dettagli

Allegato A) 1. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Allegato A) 1. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO Allegato A) INTESA TERRITORIALE PER GLI INVESTIMENTI ai sensi della legge 24/12/2012 n. 243 e s.m. e del DPCM 21 febbraio 2017, n. 21 in materia di Ricorso all indebitamento da parte delle Regioni e degli

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Reg.delib.n. 1228 Prot. n. 288/2014-D VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE O G G E T T O: Criteri per la programmazione delle assunzioni a tempo indeterminato

Dettagli

Ghedi, 31/01/2018. Al Nucleo di Valutazione Dott. Luigi Lanfredi

Ghedi, 31/01/2018. Al Nucleo di Valutazione Dott. Luigi Lanfredi Area Affari Generali Ufficio segreteria Ghedi, 31/01/2018 Al Nucleo di Valutazione Dott. Luigi Lanfredi Protocollo n. 0002113/I/11 Oggetto: INVIO PROSPETTO INFORMATIVO SULLE TIPOLOGIE DI LAVORO FLESSIBILE

Dettagli

Madia sblocca i precari: Via a 50mila Stabilizzazioni

Madia sblocca i precari: Via a 50mila Stabilizzazioni Madia sblocca i precari: Via a 50mila Stabilizzazioni La circolare chiarisce che per il personale medico, tecnico-professionale e infermieristico del Ssn restano comunque in vigore anche le norme della

Dettagli

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI DECRETO 11 settembre 2013. MINISTERO DELL INTERNO Determinazione dei contenuti e delle modalità delle attestazioni dei Comuni comprovanti il conseguimento di

Dettagli

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale Organizzazione Servizio II

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale Organizzazione Servizio II Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale Organizzazione Servizio II MIBACT DG OR REP. Decreti 06/07/2017 N 946 VISTO il decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368

Dettagli

IL CAPO DIPARTIMENTO

IL CAPO DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI IL CAPO DIPARTIMENTO PROT. N. 19772 VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni,

Dettagli

OGGETTO: Piano occupazionale 2007/2008. Stabilizzazioni art. 1 comma 558 legge finanziaria Integrazione.

OGGETTO: Piano occupazionale 2007/2008. Stabilizzazioni art. 1 comma 558 legge finanziaria Integrazione. PAG. 1 OGGETTO: Piano occupazionale 2007/2008. Stabilizzazioni art. 1 comma 558 legge finanziaria 2007. Integrazione. L anno duemilasette, addì quattordici del mese di novembre in Macerata e nella sede

Dettagli

COMUNE DI MODENA. Prot. Gen: 2009 / Pe Numero d ordine: 43 Registrata il 19/05/2009 a valenza interna IL DIRIGENTE

COMUNE DI MODENA. Prot. Gen: 2009 / Pe Numero d ordine: 43 Registrata il 19/05/2009 a valenza interna IL DIRIGENTE COMUNE DI MODENA DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DATORE DI LAVORO (art. 89 D. Lgs. 267/2000) SETTORE PERSONALE, ORGANIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA, PRIVACY - QUALITA' Dott.ssa Maria Teresa Severini

Dettagli

COMUNE DI TEULADA Provincia di Cagliari

COMUNE DI TEULADA Provincia di Cagliari COMUNE DI TEULADA Provincia di Cagliari PROPOSTA DI DELIBERA ALLA GIUNTA MUNICIPALE UFFICIO SEGRETERIA N.58 DEL 02-05-2016 Oggetto: PIANO TRIENNALE OCCUPAZIONE 2016-2017-2018. PROGRAMMA ANNUALE FABBISOGNO

Dettagli

COMUNE DI VILLIMPENTA via Roma Villimpenta C.F

COMUNE DI VILLIMPENTA via Roma Villimpenta C.F ORIGINALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Nr. 104 Del 31/12/2014 Oggetto: APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE ANNI 2015-2016 - 2017 L'anno duemilaquattordici, il giorno trentuno

Dettagli

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Contributi e Prestazioni Direzione Contributi CIRCOLARE N. 3, DEL 08/02/2007 ALLEGATI

Dettagli

COMUNE DI CURSI COPIA DI DETERMINAZIONE

COMUNE DI CURSI COPIA DI DETERMINAZIONE COMUNE DI CURSI PROVINCIA DI LECCE Reg. Gen. N 79 del 26/03/2014 RAGIONERIA COPIA DI DETERMINAZIONE Reg. Sett. N 4 DEL 26/03/2014 OGGETTO: INDIVIDUAZIONE LIMITE DI SPESA EX ART. 1, COMMI 557 E 557- BIS,

Dettagli

Comune di Figino Serenza

Comune di Figino Serenza COPIA Comune di Figino Serenza Provincia di Como Verbale di deliberazione della Giunta Comunale N. 10 del 05/02/2010 OGGETTO: PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE 2010-2012 L'anno duemiladieci

Dettagli

Deliberazione della GIUNTA COMUNALE adottata nella seduta del 23 febbraio 2018 alle ore 20,15 con la presenza dei signori:

Deliberazione della GIUNTA COMUNALE adottata nella seduta del 23 febbraio 2018 alle ore 20,15 con la presenza dei signori: Comune di Fogliano-Redipuglia Provincia di Gorizia Rif. 4777/2018 N. verbale: 9 N. delibera: 25 dd. 23 febbraio 2018 Deliberazione della GIUNTA COMUNALE adottata nella seduta del 23 febbraio 2018 alle

Dettagli

CENTRO STUDI E RICERCHE SULLE AUTONOMIE LOCALI DI SAVONA. Norme di interesse

CENTRO STUDI E RICERCHE SULLE AUTONOMIE LOCALI DI SAVONA. Norme di interesse CENTRO STUDI E RICERCHE SULLE AUTONOMIE LOCALI DI SAVONA Decreto legge 5 novembre 2012, n. 188 Disposizioni urgenti in materia di e città metropolitane (G.U. 6 novembre 2012, n. 259 - in vigore dal 7 novembre

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 1/12 DEL

DELIBERAZIONE N. 1/12 DEL Oggetto: Linee di indirizzo regionali in materia di determinazione delle dotazioni organiche delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale. L Assessore dell Igiene e Sanità e dell Assistenza Sociale riferisce

Dettagli

CITTÀ DI POMEZIA Città metropolitana di Roma Capitale

CITTÀ DI POMEZIA Città metropolitana di Roma Capitale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE N 2016/91 DEL 14/04/2016 Oggetto: FABBISOGNO DI PERSONALE TRIENNIO 2016-2018 E PIANO OCCUPAZIONALE ANNO 2016. L anno duemilasedici il giorno quattordici

Dettagli

A relazione dell'assessore Ferraris:

A relazione dell'assessore Ferraris: REGIONE PIEMONTE BU20 18/05/2017 Deliberazione della Giunta Regionale 20 aprile 2017, n. 23-4904 Approvazione del provvedimento organizzativo di rideterminazione della del ruolo della Giunta regionale

Dettagli

Art Rapporto di lavoro del personale delle unità di supporto dei gruppi consiliari.

Art Rapporto di lavoro del personale delle unità di supporto dei gruppi consiliari. Spesa per il personale dei gruppi consiliari lr 53/2012 e spese per il funzionamento dei gruppi lr 56/84. Attuazione delle disposizione di cui all art. 103 della legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30.

Dettagli

Scheda Informativa 1: INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Scheda Informativa 1: INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE Scheda Informativa 1: INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE COMPARTO REGIONI ED AUTOMIE LOCALI INFORMAZIONI ISTITUZIONE PARTITA IVA DELL'ENTE * CODICE FISCALE DELL'ENTE * TELEFO * FAX * E-MAIL 28864162 28864162

Dettagli

Osservatorio Enti Locali Dicembre 2008

Osservatorio Enti Locali Dicembre 2008 CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Osservatorio Enti Locali Dicembre 2008 a cura della FONDAZIONE ISTITUTO DI RICERCA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA,IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA Divisione III - Sistema Camerale Oggetto: Misure del diritto annuale

Dettagli

Dette assunzioni dovranno avvenire nel corso dell'anno 2007 e nel limite massimo complessivo di n unita'.

Dette assunzioni dovranno avvenire nel corso dell'anno 2007 e nel limite massimo complessivo di n unita'. CIRCOLARE 5 GIUNGO 2007, N.6105 Gazzetta Ufficiale N. 139 del 18 giugno 2007 Assunzioni di lavoratori socialmente utili (lsu), di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000,

Dettagli

COMUNE DI PESCOSOLIDO PROVINCIA DI FROSINONE

COMUNE DI PESCOSOLIDO PROVINCIA DI FROSINONE COPIA COMUNE DI PESCOSOLIDO PROVINCIA DI FROSINONE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE VERBALE N. 19 DEL 17-03-2018 OGGETTO: PROGRAMMAZIONE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE E VERIFICA ESUBERI L anno duemiladiciotto

Dettagli