I Cavalieri di Sicilia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Cavalieri di Sicilia"

Transcript

1 I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 21 DICEMBRE 2009 NUMERO 21 VISITA AL DIRETTORE DEL CENTRO DI SELEZIONE VFP1 DI PALERMO Salvatore Salerno I Cavalleggeri di Palermo hanno reso omaggio al 91 Comandante del Reggimento Piemonte Cavalleria (2 ) Colonnello cav. Procolo Lardone, socio onorario della Sezione Anac di Palermo, oggi Direttore del Centro di Selezione VFP1 di Palermo. La delegazione ANAC guidata dal Vice Presidente Cap. cav. Salvatore Salerno è stata accolta presso la sede del Centro Selezione nella storica Caserma L.A. Tukory, prossima al celebre monumento Normanno del Castello della Cuba, dal Colonnello Lardone e dal Ten. Col. Luigi Cardella, Vice comandante del centro. Dopo un breve scambio di saluti il Direttore ha invitato i Soci ANAC a visitare i locali del Centro Selezione VFP1 dove in un ambiente In questo numero: - VISITA AL DIRETTORE DEL CENTRO DI SELEZIONE VFP1 DI PALERMO - CAMBIO DEL COMANDANTE DEL GRUPPO SQUADRONI Reg.to Lancieri di Aosta - IL REGGIMENTO LANCIERI DI AOSTA (6 ) RENDE ONORE A S. ROSALIA accogliente, ordinato ed estremamente pulito alle aspiranti nuove leve dell Esercito vengono somministrati test psico-attitudinali e le stesse vengono sottoposte alle più accurate visite mediche con l ausilio di moderne attrezzature e sotto il controllo sia da parte di medici militari che da consulenti esterni convenzionati. Anche alcuni Soci, in spirito goliardico a con la sincera disponibilità del personale medico preposto, si sono sottoposti ad alcuni test medici che hanno dato risultati il linea con l età non più giovanile degli stessi. Si è avuto modo di constatare come anche i Centri di Selezione si sono dovute adattare all ingresso delle donne nella carriera militare, rendendosi necessario programmare distinti percorsi e particolari accorgimenti per le visite al personale femminile. Nella loro visita i Soci hanno visitato alcuni locali destinati al benessere del personale militare in servizio ed in particolare la palestra coperta dotata già di moderne attrezzature sportive, nonostante la stessa è ancora in fase di allestimento.

2 2 Il commento spontaneo di alcuni Soci è stato che neanche le strutture pubbliche sanitarie di Palermo sono così ben attrezzate ed accoglienti come il Centro di Selezione militare visitato. Durante la visita il Colonnello Lardone ha fatto dono alla Sezione ANAC di Palermo di una riproduzione di un quadro raffigurante il Maggiore Francesco Baracca, già di Piemonte Reale Cavalleria, mentre il Cap. Salerno, a nome del Presidente Gen. Stefano Dolce, temporaneamente impedito, e come segno di omaggio da parte di tutti i Soci di Palermo ha donato al Direttore la riproduzione del crest del trentesimo Reggimento di Cavalleria Cavalleggeri di Palermo, i cui colori vengono indossati e tramandati dalla Sezione ANAC di Palermo. A conclusione della visita il Colonnello Lardone ed i Soci ANAC di Palermo hanno condiviso la necessità di rinsaldare maggiormente i legami tra Cavalieri in armi e Cavalieri non più in servizio attivo al fine di non disperdere e tramandare nel tempo le nobili tradizioni della Cavalleria Italiana. CAMBIO DEL COMANDANTE DEL GRUPPO SQUADRONI 1 M.llo Lgt. Biagio D ANGELO Il 4 dicembre scorso, con una cerimonia celebrata all interno della caserma Gen. M.O.V.M. Antonino Cascino, sede del Reggimento, si è svolto il cambio al vertice del Gruppo Squadroni fra il Ten. Col. c.(li.) t.issmi (E) Enrico BARDUANI ed il Ten. Col. c.(cr.) t.issmi Stefano SANTORO.

3 3 Foto: Il passaggio dell insegna del Gruppo Squadroni fra il Ten. Col. BARDUANI (a sx) ed il Ten. Col. SANTORO (a dx); Il Ten. Col. BARDUANI lascia il comando dopo poco più di un anno, durante il quale ha comandato il Gruppo Squadroni durante l Operazione Leonte 6 in LIBANO (aprileottobre 2009), alla quale il Reggimento Lancieri di Aosta ha partecipato, nella interezza della sua struttura di Comando e Controllo, quale C.do della Task Force ITALBATT 2. Le brillanti qualità di comando e professionali del Ten. Col. BARDUANI, Ufficiale destinato ora ad un importantissimo e prestigioso incarico presso lo Stato Maggiore dell Esercito, sono state delineate dal 76 Cte del Reggimento, Col. Enzo GASPARINI CASARI, nel corso del suo indirizzo di saluto al partente, insieme ad espressioni di sincero apprezzamento per l operato svolto dall Ufficiale, con indiscussa professionalità, a favore del Reggimento. Al Ten. Col. BARDUANI subentra il Ten. Col. Stefano SANTORO, Ufficiale non meno brillante ed esperto proveniente dai ranghi del Centro di Simulazione e Validazione (Ce.Si.Va.) dell Esercito in Civitavecchia, il quale saprà senz altro guidare con non minore capacità il Gruppo Squadroni all atto degli impegni che vedranno coinvolto il Reggimento nel prossimo futuro. Foto: Il Ten. Col. BARDUANI dona al 76 Cte la nuova custodia dello Stendardo. Al Ten. Col. BARDUANI ed al Ten. Col. SANTORO, i Lancieri di Aosta formulano i più fervidi auspici per un prosieguo di carriera all altezza delle loro riconosciute capacità ed alte motivazioni. IL REGGIMENTO LANCIERI DI AOSTA (6 ) RENDE ONORE A S. ROSALIA Serg. Magg. Leonida BATTAGLINI S. Rosalia, la beneamata Santuzza, Patrona santissima della Città di Palermo nei confronti della quale l intera Sicilia nutre sentimenti mai sopiti di vivissima devozione, è da sempre particolarmente cara anche ai Lancieri di Aosta, la cui sede di guarnigione sorge proprio ai piedi di quel Monte Pellegrino che ospitò l ultimo romitaggio della Santa e sul quale oggi sorge quel Santuario che ne custodisce le preziose spoglie e ne irradia la fervida fede nel mondo.

4 4 Lo scorso anno, proprio a significare l affetto filiale che i Lancieri di Aosta nutrono per la Santuzza di casa, una delegazione del Reggimento, capeggiata dal 76 Comandante Col. Enzo GASPARINI CASARI, allora agli inizi del suo periodo di comando, salì in pellegrinaggio al Santuario, portando in dono alla Santa una teca contenente oggetti simbolici del Reggimento: il foulard, le fiamme rosse, il fregio del basco, la spilla con stemma da taschino, ecc.. Quest anno, al rientro dalla Missione in LIBANO tanto felicemente ed onorevolmente conclusasi per il Reggimento, i Lancieri di Aosta sono saliti di nuovo al Santuario di S. Rosalia, portandole in dono altri elementi non meno simbolici e ad essi divenuti parimente cari. Sono simboli che testimoniano del servizio testé svolto da Aosta nel Paese dei Cedri, al servizio della pace tra gli uomini, nel nome della solidarietà umana e della concordia, valori che, alla fine, vincono sempre sul male: il basco, lo stemma ed il foulard di UNIFIL dal bel colore cilestrino, al quale si è aggiunta la cartolina ricordo edita dal Reggimento a ricordo della Missione. Il tutto raccolto in una nuova teca, che è stata deposta ai piedi della statua della Santa ed ad Essa, con tutto il cuore, offerta. La S. Messa, celebrata dal Cappellano del Reggimento Ten. Don Paolo SPINELLA, ha suggellato un momento significativo come pochi ed altamente emozionante e coinvolgente per tutti i presenti, al termine del quale il 76 Comandante, invitato dal Cappellano a prendere la parola, ha ricordato come S. Rosalia sia ora più che mai la Santa del Reggimento, alla quale i Lancieri di Aosta ed i loro familiari, in gran parte figli della nobile terra di Sicilia, sono usi rivolgere con spirito devoto e sincero affetto di figli fiduciosi i loro voti più intimi ed accorati. Una visita agli storici locali dell eremitaggio ed al tesoro della Santa ha concluso l evento, che resterà per sempre nel cuore di tutti i partecipanti come un momento altamente edificante di vera ed incrollabile fede cristiana, coniugata alla fermissima motivazione nel servizio ed all ineffabile serenità di chi sa di compiere, su queste basi, il proprio dovere di fronte a Dio ed agli uomini. Un ringraziamento particolare vada alla Sezione ANAC Cavalleggeri di Palermo che, con la sua consueta presenza accanto al Reggimento in tutti i momenti più significativi della sua storia più recente, anche in questa circostanza ha voluto confermare il legame indissolubile che la lega, a filo doppio, ad Aosta. La redazione de I cavalieri di sicilia augura a tutti i suoi lettori B u o n N a t a l e e felice anno nuovo!

5 5 L' ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA IN SICILIA CONSIGLIERI NAZIONALI ONORARI Ten. Col. di Cavalleria Andrea GRIMALDI di Nixima Gen. Div. Pasquale VITALE Gli articoli rispecchiano il parere degli autori che si assumono la responsabilità dei contenuti. La collaborazione con la Newsletter è a titolo gratuito. CONSIGLIERE NAZIONALE Capitano di Cavalleria Francesco BORGESE LE SEZIONI Sezione di Catania: "Cavalleggeri di Catania" (22 ) Magg. di Cavalleria Cristoforo ARENA Sezione di Messina: "Col. c. V. Scalisi Cap. c. G. Macrì" Magg. med. Angelo PETRUNGARO Se sei interessato alla nostra ASSOCIAZIONE CONTATTA la Sezione A.N.A.C. più vicina Per abbonarsi allarivista di Cavalleria: Sezione di Palermo: "Cavalleggeri di Palermo" (30 ) Gen. Div. Stefano DOLCE Sezione di Siracusa: "Col. Vincenzo Statella MOVM" S.Ten. di Cavalleria Francesco M. ATANASIO Sito web: Newsletter destinata ai Soci e simpatizzanti delle Sezioni Siciliane dell Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Hanno collaborato a questo numero: - 1 M.llo Lgt. Biagio D ANGELO - Serg. Magg. Leonida BATTAGLINI - Francesco Borgese - Salvatore Salerno - Roberto Piazza cavalieridisicilia@alice.it sul nostro sito potete consultare i numeri precedenti cc postale intestato a Rivista di Cavalleria Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Via Damiata, Roma Tariffe 2010 Ordinario. 40,00 Benemerito. 70,00 Amico. 100,00 Arretrati. 10,00 visitate il sito della ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 16 SETTEMBRE 2010 NUMERO 34 AVVICENDAMENTO IN AOSTA IN QUESTO NUMERO: - AVVICENDAMENTO IN AOSTA

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 27 MAGGIO 2011 NUMERO 41 Una delegazione della Sardegna e della Sicilia con i rispettivi Consiglieri

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 15 FEBBRAIO 2017 NUMERO 96 CATANIA CONSEGNA DIPLOMA DI CAVALIERE BENEMERITO Mario Mingiardi Lunedì

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 22 gennaio 2013 NUMERO 62 IL CALENDARIO 2013 DELL ANAC SICILIA con i LANCIERI DI AOSTA Francesco

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 21 APRILE 2012 NUMERO 51 LA PRESIDENZA ANAC IN SICILIA IN QUESTO NUMERO: LA PRESIDENZA ANAC IN

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 28 maggio 2012 NUMERO 55 CATANIA 151 ANNIVERSARIO COSTITUZIONE Michele Milazzo Presso la Caserma MOVM Ten. Col. Erminio

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 6 MAGGIO 2019 NUMERO 105 ATTIVITA' EQUESTRE PRESSO IL REGGIMENTO "LANCIERI DI AOSTA" (6 ) Lo scorso

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 15 OTTOBRE 2010 NUMERO 35 A COLLESANO IN RICORDO DI NASIRIYYA Salvatore Salerno Il giorno 13 settembre

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 12 SETTEMBRE 2014 NUMERO 78 LANCIERI DI AOSTA (6 ) CAMBIO DEL COMANDANTE Il 29 agosto 2014, presso

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 16 giugno 2013 NUMERO 67 A ROMA IL 1 RADUNO NAZIONALE CONGIUNTO ANAC - ANCI Francesco Borgese Nei

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 04 luglio 2013 MISTERBIANCO INAUGURAZIONE DEL NUOVO CENTRO IPPICO Salvatore Salerno E' stato inaugurato

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia 1 I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 18 NOVEMBRE 2009 NUMERO 18 Francesco Borgese Il 16 aprile di quest anno vedeva la luce il numero

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 22 NOVEMBRE NUMERO 37 RADUNO OCCASIONE PER RITROVARSI Salvatore Salerno IN QUESTO NUMERO: - RADUNO,

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA A MA AD DII C ASSSSOOCCIIAAZZIIOONNEE N NAAZZIIOONNAALLEE A ARRM CAAVVAALLLLEERRIIAA 23 APRILE 2009 - SSaann G Giioorrggiioo m maarrttiirree

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 3 LUGLIO 2009 NUMERO 12 EDITORIALE Francesco Borgese QUESTA GIORNATA RESTERÀ SCOLPITA. assieme

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA PALERMO - CAMBIO AL VERTICE DEL CENTRO DI SELEZIONE VFP1 f.b. Il 31 marzo alla Caserma Tukory di

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA IN QUESTO NUMERO: Consiglio Nazionale a Roma 8 e 9 marzo: proclamazione del nuovo Presidente Nazionale

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 30 MARZO 2012 NUMERO 49 AVVICENDAMENTO AL COMANDO DI AOSTA IN QUESTO NUMERO: - AVVICENDAMENTO AL

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA LA CAVALLERIA TRA PRESENTE E FUTURO E LA QUESTIONE VALORIALE CONVEGNO: La cavalleria tra presente

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 15 DICEMBRE 2010 NUMERO 383 MUSEO STORICO DELLA CAVALLERIA L Associazione Amici del Museo Storico

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 17 luglio 2012 NUMERO 58 IN QUESTO NUMERO: FESTA DI CORPO AI LANCIERI DI AOSTA (6 ) Palermo, 28.

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 14 GIUGNO 2011 NUMERO 42 IN QUESTO NUMERO: - I CAVALLEGGERI DI PALERMO IN VISITA A PINEROLO - CHE

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 21 MARZO 2012 NUMERO 47 SALUTO DEL CONSIGLIERE NAZIONALE IN QUESTO NUMERO: - SALUTO DEL CONSIGLIERE

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 28 aprile 2013 NUMERO 65 ASSEMBLEA ORDINARIA SEZIONE ANAC CATANIA Francesco Borgese Il 19 febbraio

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 10 GENNAIO 2017 NUMERO 95 SICILIA SCAMBIO D'AUGURI E PRESENTAZIONE CALENDARIO 2017 Francesco Borgese

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 12 ottobre 2012 NUMERO 60 UN ERA E UN EPOCA CHE SE NE VANNO VIA Gen. Div. Di Cavalleria Pasquale

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 4 GIUGNO 2009 NUMERO 8 VISITA AD ITALBATT 2 DEL GEN. B. CARMELO DE CICCO Il Gen. B. Carmelo De

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 25 FEBBRAIO 2011 NUMERO 39 4 CONSIGLIO REGIONALE ANAC SICILIA 1 Cap. Cav. (ris) Salvatore Salerno

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 8 GENNAIO 2010 NUMERO 22 SCAMBIO DI AUGURI NATALIZI AL REGGIMENTO LANCIERI DI AOSTA (6 ) Serg.

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 10 LUGLIO 2019 NUMERO 107 MESSAGGIO DI SALUTO DEL VICE PRESIDENTE NAZIONALE ALLO STENDARDO DEL

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 16 AGOSTO 2017 NUMERO 99 GRAN GALA' DELLA CAVALLERIA 2017 Andrea Arini Grande festa quest anno,

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 15 RADUNO A.N.A. A LINGUAGLOSSA IN QUESTO NUMERO LINGUAGLOSSA: La Sezione di Catania al Raduno

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia 1 I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 24 LUGLIO 2009 NUMERO 14 PALERMO FESTEGGIA IL 91 COMANDANTE DI PIEMONTE CAVALLERIA Francesco

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia 1 I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 16 NOVEMBRE 2009 NUMERO 17 Col. Enzo Gasparini Casari 76 Comandante dei Lancieri di Aosta In

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia 1 I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 10 DICEMBRE 2009 NUMERO 20 CAMBIO DEL COMANDANTE DELLA BRIGATA MECCANIZZATA AOSTA Salvatore Salerno

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 23 APRILE 2019 NUMERO 104 FESTA DI SAN GIORGIO MARTIRE CELESTE PATRONO DELL ARMA DI CAVALLERIA

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 31 dicembre 2012 NUMERO 61 GLI AUGURI DEL CONSIGLIERE NAZIONALE Francesco Borgese Con le festività

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 07 maggio 2012 NUMERO 53 IN QUESTO NUMERO: VISITA AL COMANDANTE DELLA REGIONE MILITARE SUD PASSEGGIATA

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 23 LUGLIO 2018 NUMERO 103 CENTENARIO DEL CONFERIMENTO DELLA M.A.V.M. AL REGGIMENTO CAVALLEGGERI

Dettagli

G - 05 giugno Festa ARMA

G - 05 giugno Festa ARMA G - 05 giugno 2012 198 Festa ARMA F - 02 giugno 2012 66 Festa Repubblica E - 06 maggio 2012 - XXII Raduno ANC - Jesolo D - 18 aprile 2012 Saluto di Commiato Cap. VASTA C - 28 marzo 2012 Saluto di Commiato

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 19 MARZO 2010 NUMERO 25 IL GENERALE DI CORPO D'ARMATA FILIBERTO CECCHI NUOVO NAZIONALE DELL ASSOCIAZIONE

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 9 APRILE 2010 NUMERO 26 2 IN QUESTO NUMERO: ARRIVI E PARTENZE AL REGGIMENTO LANCIERI DI AOSTA OPERAZIONE

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 5 LUGLIO 2010 NUMERO 32 AUGURI AI LUOGOTENTI SCREPIS E ROMEO Nell ultimo numero di questa newsletter

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA EDITORIALE di Francesco Borgese Ricorre quest anno il primo centenario della costituzione del Reggimento

Dettagli

Intervento del Gen. C.A. Leonardo Gallitelli Roma, 23 luglio Signor Presidente del Consiglio dei Ministri,

Intervento del Gen. C.A. Leonardo Gallitelli Roma, 23 luglio Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO DEL COMANDANTE GENERALE DELL ARMA Roma, 23 luglio 2009 Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, Signor Ministro della Difesa, Signor Ministro dell Interno, Signori Presidenti

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA 17 SETTEMBRE 2016 NUMERO 91 IL CUORE SOLIDALE DELL'A.N.A.C. A FAVORE DEI BAMBINI LIBANESI Gen. Michele OLIVA Non solo simboli, bandiere,

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 31 luglio 2012 NUMERO 59 LANCIERI DI AOSTA CAMBIO DEL COMANDANTE Enrico Salvo Il 19 luglio 2012,

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 10 NOVEMBRE 2010 NUMERO 36 MESSAGGIO DEL DELLA REPUBBLICA IN OCCASIONE DEL XLII RADUNO IN QUESTO

Dettagli

30 NOVEMBRE 2011 IN PREPARAZIONE AL SANTO NATALE

30 NOVEMBRE 2011 IN PREPARAZIONE AL SANTO NATALE Il 7 agosto 2012, in occasione della visita di commiato al Comando Compagnia Carabinieri di Termini Imerese il Colonnello Pietro SALSANO ha incontrato una rappresentanza di Soci di questa Sezione. Il Colonnello

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 12 MARZO 2010 NUMERO 24 PRESTIGIOSO SECONDO POSTO DEL C.LE MAGG. VALERIA PULVIRENTI, DEL REGGIMENTO

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA 5 LUGLIO 2016 NUMERO 89 CONVEGNO ANAC PALERMO "Le Donne e la Grande Guerra: Responsabilità e Cambiamento Andrea Arini Palermo Convegno "Le

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 5 APRILE 2012 NUMERO 50 CONSIGLIO REGIONALE A CATANIA Francesco Borgese Si è tenuta a Catania,

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia 1 I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 23 SETTEMBRE 2009 NUMERO 16 RINVIATO IL RADUNO NAZIONALE Roma 17 Settembre 2009 Carissimi Soci,

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 2222 GGEENNNNAAI IIOO 22001144 NUUMMEERROO 6699 QUII CII ERAVAMO LASCIIATII IN QUESTO NUMERO: Palermo

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA

I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 09 DICEMBRE 2017 NUMERO 100 EDITORIALE EDITORIALE di Francesco Borgese Francesco Borgese E cento!

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 30 GIUGNO 2010 NUMERO 31 LA CONDIZIONE FEMMINILE NEL REGGIMENTO LANCIERI DI AOSTA: ESPERIENZE E

Dettagli

AUGURI. ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA Nucleo di Fonte S.M. Flavio Sartori Via Don Luigi Ceccato, FONTE (TV)

AUGURI. ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA Nucleo di Fonte S.M. Flavio Sartori Via Don Luigi Ceccato, FONTE (TV) AUGURI ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA S.M. Flavio Sartori Via Don Luigi Ceccato,41 31010 FONTE (TV) IL Capo Nucleo e il Segretario augurano Buone Feste a tutti i Soci e simpatizzanti Sez. Bassano del Grappa

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 7 MARZO 2012 NUMERO 46 LE ELEZIONI IN SICILIA Francesco Borgese Nei giorni 27 e 28 gennaio hanno

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA IL PRESIDENTE NAZIONALE IN VISITA IN SICILIA IN QUESTO NUMERO Il Presidente Nazionale in visita

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 16 MAGGIO 2009 NUMERO 5 di Francesco Borgese OGGI È UN MESE RIPARTIAMO DAL LIBANO Esattamente un

Dettagli

Anno febbraio Matino e Rapanà, in rappresentanza del Comitato Promotore, partecipano all inaugurazione della Sezione di Soleto.

Anno febbraio Matino e Rapanà, in rappresentanza del Comitato Promotore, partecipano all inaugurazione della Sezione di Soleto. Anno 2006 14 gennaio 2006 1^ Assemblea convocata dal Comitato Promotore. Partecipa all Assemblea, invitato da Matino, il Presidente Regionale Gen. Giuseppe GENGHI. Matino illustra ai convenuti i principi

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 26 febbraio 2013 NUMERO 63 ASSEMBLEA DEI SOCI CAVALLEGGERI DI PALERMO IN QUESTO NUMERO: Salvatore

Dettagli

COL MOSCHIN 100 ANI DOPO

COL MOSCHIN 100 ANI DOPO LIBRI ED EVENTI COL MOSCHIN 100 ANI DOPO Giuseppe TARANTINO I Una colonna di granito spezzata sulla cima erbosa di un colle. È il monumento alla memoria che ancora oggi testimonia uno dei fatti d arme

Dettagli

solidarietà e rispetto nei confronti di un antico soldato, del suo sacrificio e della sua memoria.

solidarietà e rispetto nei confronti di un antico soldato, del suo sacrificio e della sua memoria. I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 18 MAGGIO 2010 NUMERO 29 I LANCIERI DI AOSTA ALLA CERIMONIA COMMEMORATIVA DEL CAVALLEGGERO LIBORIO

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia - 1 - I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 5 FEBBRAIO 2010 NUMERO 23 LO SCAMBIO DI AUGURI CON LE SEZIONI ANAC DI PALERMO E DI CATANIA

Dettagli

La Cavalleria Lombarda

La Cavalleria Lombarda La Cavalleria Lombarda Maggio Numero 1 Newsletters delle sezioni Lombarde della ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA NASCE il Notiziario La Cavalleria Lombarda Carissimi Soci, con questo primo numero

Dettagli

13 e 14/12/2010 presso Comune e Sezione Aerea di Manovra di PISA

13 e 14/12/2010 presso Comune e Sezione Aerea di Manovra di PISA 13 e 14/12/2010 presso Comune e Sezione Aerea di Manovra di PISA Cerimonia di gemellaggio fra: - Sezione A.N.F.I. di Pisa - Sezione A.N.F.I. di Pratica di Mare Cerimonia di scopertura targa in ottone in

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 20 GENNAIO 2012 NUMERO 45 RINGRAZIAMO I NOSTRI LETTORI Francesco Borgese Un paio di anni fa, avvertita

Dettagli

Anno Notiziario n. 3

Anno Notiziario n. 3 www.tempiocavalleriaitaliana.it Anno 2015 - Notiziario n. 3 La situazione Patroni a. Alla data del 29 marzo i Patroni sono 137: - Onorari: 4 - Benemeriti: 18 - Sostenitori: 60 - Ordinari: 49. Le quote

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 23 APRILE 2011 San Giorgio NUMERO 40 CAVALLEGGERI DI PALERMO Francesco Borgese (Consigliere Nazionale)

Dettagli

Lunedì 18 dicembre 2017, alle Palazzo del Governo. Sala di Rappresentanza

Lunedì 18 dicembre 2017, alle Palazzo del Governo. Sala di Rappresentanza Lunedì 18 dicembre 2017, alle 11.30 - Palazzo del Governo Sala di Rappresentanza Consegna delle Onorificenze al Merito Della Repubblica - O.M.R.I. 2017 Consegna di una Medaglia al Valor Civile Scambio

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 7 MAGGIO 2010 NUMERO 28 23 APRILE 2010: CELEBRAZIONE DELLA FESTIVITA DI S. GIORGIO C.le Magg. Ca.

Dettagli

21 e 22/05/2016 Predazzo 3 Raduno degli ex Allievi Finanzieri della Scuola Alpina di Predazzo e 50 Anniversario Istituzione del S.A.G.F.

21 e 22/05/2016 Predazzo 3 Raduno degli ex Allievi Finanzieri della Scuola Alpina di Predazzo e 50 Anniversario Istituzione del S.A.G.F. 21 e 22/05/2016 Predazzo 3 Raduno degli ex Allievi Finanzieri della Scuola Alpina di Predazzo e 50 Anniversario Istituzione del S.A.G.F. (Soccorso Alpino Guardia di Finanza) 1 La Scuola Alpina di Predazzo

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PER LA GUARDIA D ONORE ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEON. L Ispettore della Toscana: Giovanni Duvina

ISTITUTO NAZIONALE PER LA GUARDIA D ONORE ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEON. L Ispettore della Toscana: Giovanni Duvina ORDINI DINASTICI DELLA REALE CASA DI SAVOIA ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO ORDINE AL MERITO DI SAVOIA Il Delegato della Toscana: Pier Luigi Duvina ISTITUTO NAZIONALE PER LA GUARDIA D ONORE ALLE REALI

Dettagli

COORDINAMENTO ANC PROVINCIA MESSINA

COORDINAMENTO ANC PROVINCIA MESSINA COORDINAMENTO ANC PROVINCIA MESSINA Il vero Carabiniere è tale per tutta la vita. Porta vivo nel cuore l amore dell Arma ed alla sua nobile missione e, anche fuori dei ranghi del servizio attivo, resta

Dettagli

Segreteria: ANC Palermo, Piazza degli Aragonesi, 19/A tel. fax e - mail: nuovo indirizzo mail ISPETTORATO

Segreteria: ANC Palermo, Piazza degli Aragonesi, 19/A tel. fax e - mail: nuovo indirizzo mail ISPETTORATO Segreteria: ANC Palermo, Piazza degli Aragonesi, 19/A tel. fax 091 333522 e - mail: ancispettoratosicilia@virgilio.it nuovo indirizzo mail ISPETTORATO NORME USO UNIFORME SOCIALE ANC VAI AD ANGOLO PELLEGRINO

Dettagli

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE IN RICORDO DEL MARESCIALLO CAPO STEFANO PIANTADOSI, VITTIMA DEL DOVERE, MEDAGLIA D ORO AL MERITO CIVILE

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE IN RICORDO DEL MARESCIALLO CAPO STEFANO PIANTADOSI, VITTIMA DEL DOVERE, MEDAGLIA D ORO AL MERITO CIVILE CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE IN RICORDO DEL MARESCIALLO CAPO STEFANO PIANTADOSI, VITTIMA DEL DOVERE, MEDAGLIA D ORO AL MERITO CIVILE Pieve Emanuele (MI) 12 giugno 2011 (Effettotre.com) Si è svolta la cerimonia

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 27 GENNAIO 2014 NUMERO 71 IL NATALE DELL'ASSOCIAZIONE IN SICILIA Francesco Borgese In occasione

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 26 MARZO 2012 NUMERO 48 CONSIGLIO NAZIONALE IN QUESTO NUMERO: - CONSIGLIO NAZIONALE - IL NEO NAZIONALE

Dettagli

ANNO MMXVII n Febbraio Napoli, 17 febbraio 2017

ANNO MMXVII n Febbraio Napoli, 17 febbraio 2017 ANNO MMXVII n.03 18 Febbraio 2017 IL RETTOR MAGGIORE DEI SALESIANI DI DON BOSCO E LA FAMIGLIA SALESIANA PREGANO NELLA CAPPELLA DELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE MAGGIORE DOVE DON BOSCO CELEBRÒ MESSA IL 30 MARZO

Dettagli

e p.c.: Circolare n Marzo 2015 Ai Signori Soci del Rotary Club Palermo Nord

e p.c.: Circolare n Marzo 2015 Ai Signori Soci del Rotary Club Palermo Nord Circolare n. 10 2015 25 Marzo 2015 e p.c.: Ai Signori Soci del Rotary Club Palermo Nord Al Sig. Governatore del Distretto 2110 Al Sig. Governatore Incoming del Distretto 2110 Al Sig. Governatore Eletto

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA Francesco Borgese EDITORIALE In questo numero: EDITORIALE Francesco Borgese IL GEN.PASQUALE VITALE è andato avanti Il 16 aprile 2009 veniva

Dettagli

1) Elezione del Presidente e Segretario dell Assemblea e di trescrutinatori.

1) Elezione del Presidente e Segretario dell Assemblea e di trescrutinatori. 18 febbraio: Assemblea Ordinaria ed Elettiva, con in seguente O.d.g. 1) Elezione del Presidente e Segretario dell Assemblea e di trescrutinatori. 2) Relazione del Presidente. 3) Approvazione dei rendiconti

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 18 dicembre 2009 NUMERO SPECIALE CRONACHE DAL LIBANO DIARIO DELLA MISSIONE DI PEACE KEEPING DEL

Dettagli

Pagina 1/7 KC Peloro Messina - Festa di compleanno del Club e celebrazione Charter

Pagina 1/7 KC Peloro Messina - Festa di compleanno del Club e celebrazione Charter http://www.kiwanis.it/2017/news.php?item.11 Pagina 1/7 KC Peloro Messina - Festa di compleanno del Club e celebrazione Charter Federica, 03 ottobre 2017, 19:34 E sempre piacevole festeggiare un compleanno,

Dettagli

in Delben Trieste, 9 agosto 2014 Onoranze Funebri Alabarda

in Delben Trieste, 9 agosto 2014 Onoranze Funebri Alabarda Anna Sciolis in Delben Non è più tra noi. Lo annunciano con profonda tristezza, ma sorretti dalla certa speranza che la vita non sia tolta ma trasformata, il marito Franco e i figli Chiara, Laura, Elisabetta

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 11 giugno 2012 NUMERO 56 I CAVALLEGGERI DI CATANIA (22 ) ALLA 6^ TAPPA TROFEO SICILIA DI EQUITAZIONE

Dettagli

Il Ministro della Difesa

Il Ministro della Difesa SALUTO DEL MINISTRO DELLA DIFESA, ON. PROF. ANTONIO MARTINO, IN OCCASIONE DEL CAMBIO AL VERTICE DELLO STATO MAGGIORE DELL ESERCITO Roma, 22 luglio 2003 Generale Ottogalli, Generale Fraticelli, Ufficiali,

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 22 aprile 2010 INDICE Articolo 1: Oggetto del regolamento Articolo 2: Classificazione delle onorificenze

Dettagli

Signor Presidente della Repubblica,

Signor Presidente della Repubblica, SALUTO DEL MINISTRO DELLA DIFESA ON. PROF. ANTONIO MARTINO IN OCCASIONE DEL RIENTRO DELLA BRIGATA SASSARI DALLA MISSIONE IN IRAQ Sassari, 5 febbraio 2004 Signor Presidente della Repubblica, è uno speciale

Dettagli

La Cavalleria Lombarda

La Cavalleria Lombarda La Cavalleria Lombarda Febbraio Numero 5 Newsletters delle sezioni Lombarde della ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA LEGGERE E DIFFONDERE LA RIVISTA DI CAVALLERIA 1 Celebrazioni 8 aprile È pervenuta

Dettagli

Cambio al vertice del Comando Legione Carabinieri Puglia. Scritto da La Redazione Lunedì 03 Settembre :33

Cambio al vertice del Comando Legione Carabinieri Puglia. Scritto da La Redazione Lunedì 03 Settembre :33 "Nella Caserma Chiaffredo Bergia si è tenuta questa mattina, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri Ogaden, Generale di Corpo d Armata Vittorio Tomasone, la cerimonia di avvicendamento

Dettagli

i volti dei Soldati italiani

i volti dei Soldati italiani i volti dei Soldati italiani i volti dei Soldati italiani Periodico dello Stato Maggiore della Difesa fondato nel 1981 Direttore Responsabile Gen. B. Massimo Fogari Redazione Col. Valter Cassar 1 M.llo

Dettagli

COMUNITA PASTORALE PENTECOSTE RITO DI ACCOGLIENZA DEL BATTESIMO DEGLI INFANTI

COMUNITA PASTORALE PENTECOSTE RITO DI ACCOGLIENZA DEL BATTESIMO DEGLI INFANTI COMUNITA PASTORALE PENTECOSTE RITO DI ACCOGLIENZA DEL BATTESIMO DEGLI INFANTI PREMESSE - Rendere vera e partecipata l accoglienza dei bambini e delle loro famiglie che chiedono il Rito del Battesimo -

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Nelle nostre Comunità, Ss. Messe ad orario festivo e PELLEGRINAGGIO DI AFFIDAMENTO

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Nelle nostre Comunità, Ss. Messe ad orario festivo e PELLEGRINAGGIO DI AFFIDAMENTO A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO NOVEMBRE DICEMBRE 2017 Carissimi, salendo alla Madonna di San Luca ogni anno affidiamo al Signore le nostre famiglie, i nostri bimbi, i nostri malati

Dettagli

VtÜ áá Åx VÉÇáÉÜxÄÄx? VÉÇyÜtàxÄÄ xw TÅ v?

VtÜ áá Åx VÉÇáÉÜxÄÄx? VÉÇyÜtàxÄÄ xw TÅ v? VtÜ áá Åx VÉÇáÉÜxÄÄx? VÉÇyÜtàxÄÄ xw TÅ v? nella ricorrenza del 177 Anniversario della morte a Napoli di S.M. la Venerabile Regina Maria Cristina Efisia di Savoia, questa Delegazione Gran Magistrale ha

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO

INAUGURAZIONE NUOVO ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO INAUGURAZIONE NUOVO ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO Oratorio San Giovanni Bosco Novedrate, 4 Settembre 2005 Sua Eminenza, Onorevoli Autorità civili, religiose e militari, Cittadini, A nome dell Amministrazione

Dettagli

Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h Casorezzo - h domenica

Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h Casorezzo - h domenica Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h. 11.00 Casorezzo - h. 18.00 domenica S. Messa nella sesta domenica di Pasqua Prima che inizi la santa Messa Il Signore, che

Dettagli

RASSEGNA STAMPA PROCESSIONE A PIAZZA DI SPAGNA E GIORNATA DEL MALATO A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA PROCESSIONE A PIAZZA DI SPAGNA E GIORNATA DEL MALATO A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA PROCESSIONE A PIAZZA DI SPAGNA E GIORNATA DEL MALATO 2016 A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA GIORNATA MONDIALE MALATO; UNITALSI: DOMANI MESSA CON IL CARD. VALLINI A COMUNICATO

Dettagli

Rassegna stampa. settembre»ottobre»novembre

Rassegna stampa. settembre»ottobre»novembre Rassegna stampa settembre»ottobre»novembre 2013 Comunicati stampa Recall cartaceo Recall web fotogallery Spazio_I Press Indice comunicati Stampa Sabato 21 e domenica 22 settembre a Catania ODCEC SICILIA,

Dettagli