Home & Building. La domotica e l efficienza energetica negli edifici.
|
|
|
- Biaggio Campo
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Home & Building La domotica e l efficienza energetica negli edifici.
2 CEN UNI Perché domotica E indispensabile che tutti gli impianti elettrici e tecnologici, sia nuovi sia già esistenti, siano dotati di opportuni dispositivi o sistemi di controllo, regolazione e automazione. I sistemi di Automazione (BACS/HBES) hanno la funzione di massimizzare l efficienza energetica degli impianti dell edificio in relazione alle condizioni ambientali esterne e ai differenti e variabili scenari di utilizzo e occupazione dei singoli ambienti dell edificio stesso, fornendo nel contempo i massimi livelli di comfort, sicurezza e qualità. L impiego esteso dei sistemi BACS / HBES, educa parallelamente ad apprezzare ed apprendere i criteri di risparmio energetico e di rispetto dell ambiente, correggendo le cattive abitudini dell utente. L efficienza di gestione dei sistemi tecnologici di edificio si traduce in risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO2 e miglioramento dell ambiente in piena conformità alle più condivise direttive nazionali ed internazionali.
3 CEN UNI Domotica e norma CEN UNI La Norma Europea CEN EN15232 Prestazione energetica degli edifici - Incidenza dell'automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici pone in evidenza come l inserimento negli edifici (residenziale e terziario) di Sistemi di Controllo ed Automazione comporta una riduzione dei consumi energetici in generale e principalmente dei più importanti: Domotica e Automazione degli Edifici Riscaldamento Ventilazione Produzione Acqua calda Raffrescamento Illuminazione
4 Norma CEN-EN e Guida CEI La norma CEN EN sviluppata dal CEN/TC 247 è stata tradotta in italiano e pubblicata come Guida CEI dal CT 205 Guida all impiego dei sistemi di automazione degli impianti tecnici negli edifici. Identificazione degli schemi funzionali e stima del contributo alla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio.
5 Struttura normativa Norma CEN-EN e Guida CEI mondiale Elettrotecnica Elettronica Tutte le altre aree Telecomunicazioni Livello IEC ISO ITU mondiale (N. 62 Paesi) (N. 97 Paesi) (N. 189 Paesi) Livello CENELEC CEN ETSI europeo (N. 28 Paesi) (N. 28 Paesi) (N. 35 Paesi) Livello CEI UNI CONCIT nazionale (CEI/UNI/ISCTI)
6 Norma CEN-EN e Guida CEI La norma europea CEN-EN15232 definisce i metodi per la valutazione del risparmio energetico conseguibile in edifici ove vengano impiegate tecnologie di gestione e controllo automatico degli impianti tecnologici e dell impianto elettrico. La EN15232 fa riferimento e completa tutta una serie di norme che in modo specifico, per ogni singola tipologia di impianto, definiscono un metodo di calcolo analitico per determinare il risparmio energetico.
7 Norma CEN-EN e Guida CEI Tali norme appartengono alle serie EN15000 e EN12000 ed in Italia recepite attraverso la UNI TS contemplano i seguenti tipi di impianti: Riscaldamento (BACS/HBES) Raffrescamento (BACS/HBES) Ventilazione e condizionamento (BACS/HBES) Produzione di acqua calda (BACS/HBES) Illuminazione (BACS/HBES) Controllo schermature solari (tapparelle e luce ambiente)(bacs/hbes) Centralizzazione e controllo integrato delle diverse applicazioni (TBM) Diagnostica (TBM) Rilevamento consumi / miglioramento dei parametri di automazione (TBM) La norma EN15232 è utilizzabile sia per la progettazione di nuovi edifici, sia per la verifica di edifici esistenti.
8 Guida CEI Le funzioni RISPARMIO ENERGETICO Gestione clima a multizona: regolazione della temperatura in funzione delle modalità di utilizzo ed in modo indipendente per i diversi ambienti della casa Accensione luci automatica: accensione e spegnimento automatico della luce, in funzione della presenza di persone Disattivazione della termoregolazione con finestra aperta: disattivazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento localizzata alla singola stanza in caso di apertura di porte e finestre Riscaldamento in economy in caso di assenza persone: automatizzazione dell impianto di riscaldamento in relazione alla presenza o all assenza delle persone. Ricambio aria automatico : automazione delle ventole di areazione programmabile sia su fascia oraria che in funzione dell utilizzo di determinati ambienti. Temporizzazione degli elettrodomestici: attivazione automatica degli elettrodomestici in determinate fascie orarie, normalmente le più economiche offerte dal fornitore di energia. Gestione automatizzata di tapparelle e tende da sole: automazione delle tapparelle e tende da sole su base temporizzata in relazione all irraggiamento del sole.
9 Guida CEI Classi di Efficienza energetica: Classe D NON ENERGY EFFICIENT (NON ENERGETICAMENTE EFFICIENTE): comprende gli impianti tecnici tradizionali e privi di automazione, non efficienti dal punto di vista energetico Classe C STANDARD (RIFERIMENTO): corrisponde agli impianti automatizzati con apparecchi di controllo tradizionali o con sistemi BUS (BACS/HBES). E considerata la classe di riferimento perché corrisponde ai requisiti minimi richiesti dalla direttiva EPBD. Infatti questa Classe, rispetto alla Classe D, consente di ottenere (come si vedrà nel seguito) un notevole incremento dell efficienza energetica utilizzando un sistema di automazione tradizionale o un sistema bus ad un livello prestazionale e funzionale minimo rispetto alle sue reali potenzialità. Classe B ADVANCED (AVANZATO): comprende gli impianti controllati con un sistema di automazione bus (BACS/HBES) ma dotati anche di una gestione centralizzata e coordinata delle funzioni e dei singoli impianti (TBM). Classe A HIGH ENERGY PERFORMANCE (ALTA PRESTAZIONE ENERGETICA): come la Classe B ma con livelli di precisione e completezza del controllo automatico tali da garantire elevate prestazioni energetiche all impianto.
10 Guida CEI Le classi della certificazione energetica dell edificio non vanno confuse con quelle della EN che si riferiscono invece alla classificazione, mediante metodi di calcolo, di dispositivi elettrici ed elettronici, ai fini del miglioramento dell efficienza energetica attraverso l applicazione di sistemi integrati di automazione e domotica. La certificazione energetica dell edificio riporta le informazioni relative alla prestazione energetica corrente dell edificio espresse: - in valore assoluto, ovvero con l indicazione dell indice di prestazione energetica espresso in kwh/anno/mq; - come classe di prestazione in relazione ad un sistema di classificazione prestabilito, informazione che consente con immediatezza sia la percezione del consumo reale dell edificio, sia il confronto tra le prestazioni energetiche offerte da edifici diversi; - come differenziale rispetto al livello minimo cogente previsto dalla normativa vigente nel caso di analogo (per caratteristiche morfologiche, territoriali, etc.) edificio di nuova costruzione, che dà evidenza della qualità energetica intrinseca dell edificio. I fattori che concorrono alla classificazione sono l isolamento termico, l efficienza degli impianti di riscaldamento e condizionamento, l isolamento delle chiusure e degli infissi, la presenza di pannelli fotovoltaici o solari, ecc.
11 Guida CEI Funzioni e Classi di Efficienza energetica: Le funzioni che caratterizzano ogni Classe di efficienza energetica sono elencate e descritte nella EN15232 in una tabella. Per ogni funzione sono indicati diversi livelli prestazionali, identificati con un numero che va da 0 a valori maggiori secondo prestazioni energetiche crescenti. La tabella distingue tra Edifici Non-Residenziali ed Edifici Residenziali, e identifica per ogni classe quali sono i livelli minimi prestazionali che devono essere garantiti relativamente ad ogni funzione di automazione. Un sistema di automazione è di Classe D, C, B o A se tutte le funzioni che implementa sono rispettivamente almeno di Classe D, C, B o A.
12 Guida CEI Metodi per il calcolo dell efficienza energetica secondo la EN : La norma EN15232 ha identificato e verificato due diversi metodi di calcolo dell efficienza energetica per un sistema di automazione: Calcolo dettagliato: procedura di calcolo analitica utilizzabile solo quando il sistema è completamente noto, cioè quando sono già state stabilite tutte le funzioni di controllo/comando/gestione e l impianto energetico è conosciuto; il calcolo dettagliato può essere utilizzato anche in fase di verifica. Calcolo basato su fattori di efficienza BAC factors: procedura di calcolo su base statistica che consente di effettuare una stima con un ottimo grado di approssimazione; questa procedura di calcolo è di grande utilità sia nella fase iniziale di progetto/predisposizione sia nella fase di verifica dell edificio e del sistema di controllo e gestione dell energia.
13 Guida CEI Calcolo basato sui fattori di efficienza BAC Factors : Questo metodo permette di valutare in modo semplice l impatto dell applicazione dei sistemi di automazione BACS/HBES sull ammontare di energia utilizzata dagli edifici nell arco di un anno, con particolare riferimento alle applicazioni a maggior consumo, cioè riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e illuminazione. L influenza dell applicazione di funzioni automatiche a diversi tipi di edifici, quantificata in un fattore di efficienza energetica BACS/HBES, è stata ricavata confrontando il consumo annuale di energia di un locale standardizzato di riferimento (EPBD 2006) con quello introdotto nello stesso locale nelle stesse condizioni (tempi di occupazione, profilo d utente, tempo atmosferico, esposizione solare, conduttanza termica, dimensioni, superfici radianti) dall applicazione di un sistema di automazione BACS/HBES secondo diverse classi di efficienza energetica (A, B, C, D). I fattori di efficienza energetica così determinati sono riportati nelle tabelle riportate di seguito prese direttamente dalla norma EN15232 divisi per tipologia di impianto, riscaldamento/raffrescamento ed elettrico, per tipologia di applicazione, residenziale e nonresidenziale, e per Classe di Efficienza Energetica del sistema di automazione.
14 Guida CEI Domotica e norma CEN UNI 15232
15 Guida CEI classi di efficienza dei sistemi
16 Guida CEI Tipologia Edificio / Locale Domotica e norma CEN UNI D C B A Senza automazione Riscaldamento / Raffrescamento in Edifici non Residenziali Classi e Fattori di efficienza BAC/HBES Automazione Standard Automazione Avanzata Alta Efficienza Risparmio B/C Risparmio adottando le Classi B e A al posto di C o D Risparmio B/D Risparmio A/C Risparmio A/D Uffici 1,51 1,00 0,80 0,70 20% 47% 30% 54% Sale di lettura 1,24 1,00 0,75 0,50 25% 40% 50% 60% Scuole 1,20 1,00 0,88 0,80 12% 27% 20% 33% Ospedali 1,31 1,00 0,91 0,86 9% 31% 14% 34% Hotel 1,31 1,00 0,75 0,68 25% 43% 32% 48% Ristoranti 1,23 1,00 0,77 0,68 23% 37% 32% 45% Negozi / Grossisti 1,56 1,00 0,73 0,60 27% 53% 40% 62% Case monofamiliari Appartamenti in condominio Atri residenziali Riscaldamento / Raffrescamento in Edifici Residenziali 1,10 1,00 0,88 0,81 12% 20% 19% 26%
17 Guida CEI Tipologia Edificio / Locale Domotica e norma CEN UNI Energia Elettrica in Edifici non residenziali Classi e Fattori di efficienza BAC/HBES D C B A Senza automazione Automazione Standard Automazione Avanzata Alta Efficienza Risparmio B/C Risparmio applicando le Classi B e A al posto di C o D Risparmio Risparmio Risparmio B/D A/C A/D Uffici 1,10 1,00 0,80 0,70 20% 27% 30% 36% Sale di lettura 1,06 1,00 0,75 0,50 25% 29% 50% 53% Scuole 1,07 1,00 0,88 0,80 12% 18% 20% 25% Ospedali 1,05 1,00 0,91 0,86 9% 13% 14% 18% Hotel 1,07 1,00 0,85 0,68 15% 21% 32% 36% Ristoranti 1,04 1,00 0,77 0,68 23% 26% 32% 35% Negozi / Grossisti 1,08 1,00 0,73 0,60 27% 32% 40% 44% Case monofamiliari Appartamenti in condominio Atri residenziali Energia Elettrica in Edifici Residenziali 1,08 1,00 0,93 0,92 7% 14% 8% 15% La colonna denominata : Risparmio B/C indica il risparmio percentuale ottenuto adottando la Classe B invece della C Risparmio B/D indica il risparmio percentuale ottenuto adottando la Classe B invece della D Risparmio A/C indica il risparmio percentuale ottenuto adottando la Classe A invece della C Risparmio A/D indica il risparmio percentuale ottenuto adottando la Classe A invece della D
18 Guida CEI
19 Guida CEI suddivisione in funzioni
20 Guida CEI suddivisione in funzioni
21 Home & Building Grazie per l attenzione
Dott. Ing. Massimo Monopoli Studio Simax s.r.l. Rimini 22 marzo 2019
Dott. Ing. Massimo Monopoli Studio Simax s.r.l. Rimini 22 marzo 2019 Agenda Introduzione alla norma Regolazione della temperatura Regolazione dell illuminazione Guida CEI 205-18 v La guida fa riferimento
Considerazioni Home e Building Automation
1 Considerazioni 2 Considerazioni Home e Building Automation: Serie civili, spine e prese Comfort e diffusione sonora Termoregolazione (Clima) Controllo carichi e risparmio energetico (Energy) Automazioni,
risparmio energetico, facciamo chiarezza
risparmio energetico, facciamo chiarezza Vi presentiamo i principali concetti introdotti dalla recente Norma UNI EN 15232 dedicata all incidenza dell automazione, della regolazione e della gestione tecnica
Risparmio Energetico nei Sistemi di Illuminazione e negli Impianti Speciali
Risparmio Energetico nei Sistemi di Illuminazione e negli Impianti Speciali Il caso del Campus Universitario di Fisciano Università degli Studi di Salerno Comportamento dinamico dell edificio Benefici
Efficienza Energetica Attiva negli edifici Norma UNI EN15232
Efficienza Energetica Attiva negli edifici Norma UNI EN15232 Modena 6 dicembre 2011 Marco Pievani Responsabile clientela Studi Tecnici Oltre 170 anni di storia Industria 1836 Nascita di Schneider A Creusot,
Nuove norme per l'asseverazione della Classe Energetica: EN15232 e UNI TS Michele Pandolfi
Michele Webinar, Pandolfi gg mese - KNX 2017Italia, 3 ottobre 2017 Nuove norme per l'asseverazione della Classe Energetica: EN15232 e UNI TS 11651 Michele Pandolfi Quanta Energia! I consumi nel mondo Fonti
IZ 04 Impianto di controllo Illuminazione Maggio 2015
IZ 04 Impianto di controllo Illuminazione Maggio 2015 Riferimenti normativi: - Norma Europea UNI EN 15193 - Norma Europea UNI EN 12464-1 - Norma Europea UNI EN 15232 - Guida CEI 205-18 Introduzione: La
CRITERI AMBIENTALI MINIMI CAM. contributo dei sistemi BACS per l Efficienza Energetica e la Sostenibilità secondo la Norma UNI EN 15232
CRITERI AMBIENTALI MINIMI CAM contributo dei sistemi BACS per l Efficienza Energetica e la Sostenibilità secondo la Norma UNI EN 15232 Cosa sono i CAM? I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti
Bozza della normativa EN15323 Effetti dell automazione sul risparmio energetico negli edifici 2012-1. Hannes Luetz
2012-1 Hannes Luetz Direttore di produzione CentraLine c/o Honeywell GmbH Bozza della sul risparmio energetico negli edifici La nuova versione della normativa EN15232 (2011-06) rivede ed estende la normativa
nuova installazione o ristrutturazione di impianti termici in edifici esistenti
ESIGENZA DA SODDISFARE Uso razionale dell'energia e corretta gestione degli impianti energetici. CAMPO D'APPLICAZIONE Usi di cui all'art. 3, DPR 412/93 e s.m.: Tutte le destinazioni d'uso degli edifici
Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche
Parma, 6 giugno 2012 Auditorium Polifunzionale Università degli Studi di Parma INTERVENTO DI GIORGIO PAGLIARINI Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche Edificio a energia
ANTEPRIMA. disponibile da Gennaio 2018
ANTEPRIMA disponibile da Gennaio 2018 Eelectron S.p.A. è una società italiana che produce dispositivi elettronici hardware e software su standard mondiale KNX. Da più di 20 anni Eelectron rappresenta nel
La soluzione ATH ITALIA per la riduzione dei consumi energetici nelle nuove abitazioni in condominio
La soluzione ATH ITALIA per la riduzione dei consumi energetici nelle nuove abitazioni in condominio INTRODUZIONE I consumi energetici delle abitazioni sono principalmente dovuti a: Climatizzazione invernale
Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE
EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino 1/41 Italia Domanda di energia primaria Italia: domanda di energia primaria
KNX DAY KNX e DALI, la soluzione intelligente
Ing. Renato Ricci KNX DAY 2013 KNX e DALI, la soluzione intelligente La Norma Europea CEN EN15232 Prestazione energetica degli edifici - Incidenza dell'automazione, della regolazione e della gestione tecnica
Efficienza Energetica al 2020
Venezia Marghera, 28 Giugno 2016 Efficienza Energetica al 2020 Studio Gallian Sas Via dell Industria, 9 35040 Boara Pisani (PD) Tel. 0425/410697 email: [email protected] sito: www.studiogallian.it
IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA
IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA Ing. Luca Fioravanti Product Manager - Zehnder Group Italia La VMC messa in pratica PRIMO CASO PRATICO RESIDENZA MURAVERA GROTTE S. STEFANO
Concetto di edificio intelligente
Concetto di edificio intelligente L affermarsi di nuovi modelli abitativi e costruttivi ha portato ad una trasformazione della struttura degli edifici sostanziale. Concetto di edificio intelligente L integrazione
Guida CEI Progettazione definitiva/esecutiva. La progettazione definitiva/esecutiva definisce:
Guida CEI 205-14 Uno degli ultimi prodotti dei lavori del CT 205 del CEI è la Guida CEI 205-14 Guida alla progettazione, installazione e collaudo degli impianti HBES. Scopo della Guida è quello di definire:
EFFICIENZA ENERGETICA
EFFICIENZA ENERGETICA Efficienza energetica non inizia con fare ma con analizzare. Gli edifici pubblici, le strutture terziare, le strutture ricettive come alberghi, le industrie negli ultimi anni si sono
Concetto di edificio intelligente. Perché investire nella domotica. 7 motivi a favore della domotica
Concetto di edificio intelligente L affermarsi di nuovi modelli abitativi e costruttivi ha portato ad una trasformazione della struttura degli edifici sostanziale. Strategie per la realizzazione di edifici
UNA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA PER I SISTEMI RADIANTI
UNA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA PER I SISTEMI RADIANTI Pubblicato il Rapporto Tecnico UNI/TR 11619, uno strumento proposto dal Consorzio Q-RAD che offre un riferimento nazionale per valutare l efficienza
Indice. Prefazione Agenzia per l Energia Alto Adige - CasaClima... Introduzione. Capitolo 1 Comfort, involucro e sistemi impiantistici
Indice Prefazione Agenzia per l Energia Alto Adige - CasaClima... XI Introduzione Contenuti del libro... 1 CasaClima: il monitoraggio e l analisi degli edifici Agenzia per l Energia Alto Adige - CasaClima...
Esempi applicativi reali KNX Italia Awards 2015 Gianluca Dho
Esempi applicativi reali KNX Italia Awards 2015 Gianluca Dho Miglior progetto KNX Nazionale Progetto: DomusManager.it Vincitore: AMADEUS 2 3 QUALCHE DETTAGLIO L edificio, di tipo residenziale, si trova
La riqualificazione energetica degli edifici esistenti in direzione nzeb: gli edifici scolastici.
La riqualificazione energetica degli edifici esistenti in direzione nzeb: gli edifici scolastici. Rapporto Annuale Efficienza Energetica RAEE Roma, 11 Luglio 2017 Domenico Iatauro ENEA UTEE Introduzione:
Guida agli impianti elettrici:
Guida agli impianti elettrici: sicurezza e normative Al giorno d oggi praticamente tutte le abitazioni dispongono di corrente elettrica. L elettricità consente il funzionamento dei vari dispositivi presenti
domotica Vimar Copyright Vimar 1
Certificazione energetica e domotica Vimar 1 È possibile ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi energetici? L implementazione di un sistema di automazione può comportare, a seconda dell uso dell edificio,
Progettare il comfort estivo: concetti e strategie
Progettare il comfort estivo: concetti e strategie Ing. Matteo Rondoni Agenzia CasaClima - Research & Development 1 ENERGIA 2 COMFORT 3 COSTI 1 STRATEGIE PASSIVE SULL INVOLUCRO RIDUZIONE AL MINIMO DEL
CasaClima classe A oro a Milano: il Type-A
Un edificio residenziale CasaClima classe A oro a Milano: il Type-A Type-A è l edificio residenziale progettato dallo Studio associato d architettura i3d di Milano con la collaborazione dello studio AB
Prestazioni energetiche di un edificio
Prestazioni energetiche di un edificio Fabbisogni energetici Determinazione delle prestazioni energetiche Sistema edificio-impianto termico Flussi termici Zona termica e temperatura di progetto I fabbisogni
prof. ing. Anna Magrini Il progetto del recupero: problematiche
prof. ing. Anna Magrini Università degli Studi di Pavia Il progetto del recupero: problematiche Efficienza energetica dell involucro edilizio Edificio degli anni 1950-80 200-250 kwh/m 2 a Legge 373 / 1976
Corso avanzato CasaClima per progettisti
Corso avanzato CasaClima per progettisti Introduzione Modulo 1 Fisica tecnica pratica Modulo 2 Materiali Modulo 3 Tipi di costruzione per una CasaClima Modulo 4 Tecnica degli impianti domestici 1 Modulo
UNI 10200:2013 COSA CAMBIA E PERCHE
UNI 10200:2013 COSA CAMBIA E PERCHE Nuove norme, altri obblighi per noi cittadini. E più facile accettarle se comprendiamo e condividiamo il perché. Iniziamo col dire che l origine dell obbligo è la direttiva
Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica
Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica Sergio Puricelli 7 Giugno 2011 La domotica La domotica è il sistema nervoso della casa che controlla
DI PARMA A DUE PASSI DAL CENTRO STORICO
A DUE PASSI DAL CENTRO STORICO DI PARMA Edificio dal design esclusivo e raffinato inserito in un nuovo quartiere nel cuore della città, in zona vicina al centro storico, ben servita, con comodo accesso
IL NUOVO CALCOLO ORARIO DINAMICO SECONDO UNI EN ISO
IL NUOVO CALCOLO ORARIO DINAMICO SECONDO UNI EN ISO 52016-1 Ing. Fabio Bianchi Technical Support Edilclima 17-20 Ottobre SAIE 2018 Le nuove norme del pacchetto EPBD - Cosa sono? Si tratta di un numero
Efficienza Energetica negli Impianti Elettrici
Efficienza Energetica negli Impianti Elettrici Dott. Ing. Pietro Antonio SCARPINO Docente di Macchine Elettriche alla Scuola di Ingegneria - Università di Firenze Libero Professionista 1 Progettazione
Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi
della Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi PROGRAMMA, DOCENTI e CALENDARIO Mod. A: Normativa ed introduzione alla certificazione
Conto Termico D.M. 28 dicembre 2012 e Conto Termico 2.0 (CT 2.0) Eleonora Egalini Unità Conto Termico
Conto Termico D.M. 28 dicembre 2012 e Conto Termico 2.0 (CT 2.0) Eleonora Egalini Unità Conto Termico «Strutturare legami sociali, rigenerare il territorio, promuovere azioni partecipative, ricostruire
Per uscire dalla crisi: un Piano nazionale di intervento per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico
ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE L ENERGIA E L AMBIENTE Per uscire dalla crisi: un Piano nazionale di intervento per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico Marco Citterio, Gaetano
Il Nuovo Conto Termico 2.0 (Decreto Ministeriale 16/02/2016)
Il Nuovo Conto Termico 2.0 (Decreto Ministeriale 16/02/2016) Ing. Claudio BRUNO EGE certificato Secem 1-2011 SI-020 7 novembre 2016 - Incontro con la Stampa Sede Regionale CNA - Via Cetteo Ciglia, PESCARA
