Bozza della normativa EN15323 Effetti dell automazione sul risparmio energetico negli edifici Hannes Luetz

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bozza della normativa EN15323 Effetti dell automazione sul risparmio energetico negli edifici 2012-1. Hannes Luetz"

Transcript

1 Hannes Luetz Direttore di produzione CentraLine c/o Honeywell GmbH Bozza della sul risparmio energetico negli edifici La nuova versione della normativa EN15232 ( ) rivede ed estende la normativa EN15232 pubblicata nel In essa viene proposto un metodo per la valutazione del risparmio energetico nuovi ed esistenti e per la valutazione della redditività degli investimenti nel rinnovamento dei sistemi di automazione degli edifici.

2 La normativa EN15232 prevede due metodi per la valutazione del risparmio energetico: - un calcolo basato sui fattori, descritto dettagliatamente in questo documento; - un metodo di calcolo dettagliato, per il quale è richiesta una conoscenza approfondita delle funzionalità di automazione pianificate. Glossario EN: BACS: TBM: EPBD: CEN: European Norm, Normativa europea Building Automation Control System (offre il controllo effettivo di riscaldamento, ventilazione, acqua calda e illuminazione) Technical Building Management (fornisce informazioni sul funzionamento, la manutenzione e la gestione degli edifici) Direttiva europea 2002/91/EC Energy Performance of Buildings Directive (direttiva riguardante il risparmio energetico complessivo ) Commitée Européen de Normalisation, Comitato europeo per la standardizzazione Poiché è necessario valutare molti edifici nuovi ed esistenti per determinarne il consumo energetico, si avverte l esigenza di uno strumento veloce e affidabile, facilmente utilizzabile da non esperti. La nuova versione dello standard europeo EN15232 ( ) rappresenta un buon esempio di approccio basato sui fattori per lo studio dell impatto dei miglioramenti alle funzioni BACS e TBM sul consumo energetico di un edificio. EN15232 è uno degli standard specifici previsti nella direttiva EPBD. Sebbene esistano circa quaranta altri standard riguardanti i calcoli per consumi energetici diversi, lo standard EN15232 riguarda in modo specifico l effetto dell automazione e della gestione degli edifici per gli impianti termici ed elettrici.

3 Nel diagramma seguente viene illustrata la relazione. Metodo di calcolo del risparmio energetico (Articoli 4,5 e 6 della direttiva EPBD) Requisiti di risparmio energetico per i nuovi edifici Conformi a EPBD. 4,5 ristrutturazioni sostanziali Conformi a EPBD. 4,6 Risparmio energetico Metodi di espressione del risparmio energetico EN Consumo energetico totale, energia primaria, emissioni di CO 2 energia erogata in totale Procedure per il calcolo e la misurazione del rendimento energetico EN fabbisogno energetico del sistema e dell edificio per i sistemi di riscaldamento, raffreddamento, umidificazione, deumidificazione, acqua calda, illuminazione e ventilazione EN ISO 13790, EN , EN , EN 15243, EN , EN , EN 15265, EN 15193, EN 15241, EN EN Definizione e terminologia, dati sul clima esterno, condizioni interne, protezione solare e dal surriscaldamento, protezione termica dei componenti dell edificio, ventilazione e filtraggio dell aria e così via Esempio: EN ISO 6W6, EN ISO 13270, EN ISO , EN 13947, EN ISO 10211, EN ISO , EN ISO 14663, EN ISO 10456, EN 15242, EN 13775, EN 15251, EN ISO 15927, EN ISO 7345, EN ISO 92S3 Fig. 1: Background, stato e futuro degli standard CEN a supporto della direttiva EPBD (Energy Performance of Buildings Directive). Fonte: pubblicazione Cense

4 In seguito all applicazione dello standard EN15232, a proprietari, architetti e consulenti vengono fornite informazioni sul potenziale miglioramento di edifici esistenti e sulla conseguente riduzione del consumo energetico dopo il passaggio a una gestione ottimizzata degli edifici. Lo standard identifica quattro classi di risparmio energetico per gli edifici: la classe di riferimento è la Classe C. A B C D Riscaldamento/ raffreddamento ambientale singolo con comunicazione e requisiti es., pompe con controllo della pressione ambientale singolo con comunicazione es., pompe con controllo in fasi ambientale singolo con valvola termostatica o regolatore elettronico es., pompe con controllo on/off es., senza controllo ambientale singolo es., pompe non regolate Condizionamento aria automatico del flusso d aria Controllo dell erogazione dell aria con valore di riferimento dipendente dal carico della ventola a più livelli Controllo dell erogazione dell aria con valore di riferimento dipendente dalle condizioni meteorologiche della ventola on/off dell erogazione dell aria con valore di riferimento costante es., senza controllo del flusso d aria es., senza controllo dell erogazione dell aria Illuminazione illuminazione automatica es., con controllo automatico del livello di luminosità es., con rilevamento automatico della presenza illuminazione automatica es., con controllo automatico del livello di luminosità es., con r ilevamento automatico della presenza controllo manuale delle luci es., interruttore manuale con segnale off centrale controllo manuale delle luci es., con interruttore manuale Schermatura controllo combinato di serrande e temperatura controllo automatico delle serrande azionamento manuale delle serrande a motore azionamento manuale delle serrande Fig. 2: Estratto della tabella 2 dello standard.

5 La figura 3 riportata di seguito mostra tutte le funzioni di automazione degli edifici e le relative assegnazioni alle quattro classi di risparmio energetico. Tutte le aree della griglia in grigio mettono in relazione una funzione con la classe corrispondente. CONTROLLO AUTOMATICO 1 CONTROLLO DEL RISCALDAMENTO 1.1 Controllo delle emissioni Definizione delle classi: Abitazione residenziale Edificio non residenziale D C B A D C B A Il sistema di controllo può essere installato a livello di sensore o di ambiente. Nel primo caso, può controllare più ambienti. 0 Nessun controllo automatico 1 Controllo automatico centrale 2 Controllo di singoli ambienti X 3 Controllo di singoli ambienti comunicanti X 4 Controllo basato sul fabbisogno dei singoli ambienti comunicanti 1.2 Controllo delle emissioni per TABS 0 Nessun controllo automatico 1 Controllo automatico centrale 2 Controllo automatico centrale avanzato X Fig. 3: Elenco di funzioni e relativa assegnazione alle classi di risparmio energetico della funzione BACS. La classe di risparmio energetico C è definita come requisito minimo per le funzioni BACS e TBM (estratto della tabella 3 dello standard EN15232). Come indicato nella tabella precedente, la classe C richiede già il controllo dell ambiente singolo. La classe B può essere ottenuta consentendo la comunicazione tra i sistemi di controllo, mentre la classe A richiede l uso di un sistema di controllo su richiesta (es., un sistema di controllo dell ambiente singolo CentraLine SERVAL). Se questi servizi non sono disponibili (es., non è presente alcun sistema di ventilazione), non è opportuno considerare alcuna valutazione. La stessa regola è valida per servizi con minore importanza nel contesto, dove i progettisti possono decidere a propria discrezione. La tabella 3 completa dello standard mostra tutti i requisiti per la classe C, che vengono utilizzati come riferimento per i fattori di risparmio energetico (questo elenco può essere utilizzato anche per i requisiti minimi di un progetto).

6 La tabella seguente mostra le parti fondamentali dello standard, ossia i fattori di risparmio energetico, suddivisi in base agli impianti termici ed elettrici. Tipi di edificio Fattore di risparmio energetico BACS fbscs,th D C (Riferimento) B A Senza risparmio energetico Standard Avanzato: Risparmio energetico elevato Uffici Sale conferenze Edifici scolastici Fig. 4: Fattori di risparmio termico (estratto della tabella 5 dello standard) Tipi di edificio Tutti i fattori di risparmio energetico BACS fbscs,th D C (Riferimento) B A Senza risparmio energetico Standard Avanzato: Risparmio energetico elevato Uffici Sale conferenze Edifici scolastici Ospedali Fig. 5: Fattori di risparmio elettrico (estratto della tabella 5 dello standard)

7 Quando si applica lo standard EN ai progetti di ristrutturazione con un consumo energetico noto, i risparmi rispetto all investimento proposto possono essere valutati facilmente. Se un proprietario esegue un upgrade di un edificio adibito a uffici dalla classe di risparmio energetico C alla classe A, nella normativa è indicata una riduzione del consumo energetico per il riscaldamento pari al 30% (fattore 0,7) e una riduzione del consumo di energia elettrica pari al 13% (fattore 0,87). Per un costo del riscaldamento pari a ,00 per stagione, il risparmio ammonterà pertanto a circa 3.000,00 l anno, mentre per un costo dell energia elettrica pari a ,00, il risparmio ammonterà a circa 3.250,00 l anno. Ma cosa implica in concreto l upgrade della funzione BACS? Quali sono i miglioramenti che l installatore dovrà apportare? Dalla figura 3 è possibile dedurre le funzioni che è necessario aggiungere. Automazione dell ambiente (riscaldamento/raffreddamento): Sostituzione delle valvole termostatiche con i controlli dell ambiente singolo comunicante che trasmettono il fabbisogno energetico al generatore di energia (caldaia, impianto di raffreddamento), ad esempio CentraLine Serval in collegamento con CentraLine Lion o Tiger. Automazione dell impianto (generazione e distribuzione di energia per il riscaldamento e il raffreddamento): Il fabbisogno energetico dei consumatori (circuiti di riscaldamento) deve essere trasmesso ai generatori (caldaie, impianti di raffreddamento): implementazione di funzioni di avvio/ arresto ottimizzate, uso di pompe con velocità variabile e controllo della sequenza di generazione dell energia in base al livello di risparmio energetico. Condizionamento aria: Le parole chiave sono controllo dipendente dal carico, compensazione della temperatura esterna, entalpia e controllo dell umidità. Illuminazione: L attenzione viene richiamata sul rilevamento automatico della presenza e sul controllo automatico della luminosità. Miglioramenti alla funzione TBM: Rilevamento di errori nella funzione BACS, monitoraggio del consumo energetico e delle condizioni interne Tutte le funzioni sono disponibili tramite il software Centraline Engineering, COACH, e possono essere scaricate nel sistema di controllo per raggiungere la classe di risparmio energetico A.

8 Per molte ristrutturazioni, è necessario sostituire il sistema di automazione degli edifici esistente con un nuovo sistema in grado di fornire le funzioni aggiuntive descritte in precedenza. Nei nuovi edifici è sempre opportuno installare un sistema di automazione degli edifici espandibile per consentire una facile integrazione delle aggiunte future. Considerando tutti i fattori di risparmio energetico coinvolti, il risultato offre un risparmio energetico potenziale significativo. Per gli uffici, come mostra l esempio precedente, la riduzione del consumo energetico termico consente di ottenere un risparmio massimo del 30%. In altre situazioni, dove il condizionamento dell aria svolge un ruolo più importante (es., nelle sale riunioni o nei supermercati), il risparmio può raggiungere livelli anche più elevati (fino al 50%), dal momento che il controllo della qualità dell aria può essere determinato in modo esatto per condizioni di carico ottimali. Riepilogo L applicazione dello standard EN consente di valutare il risparmio energetico che è possibile ottenere utilizzando le funzioni BACS e TBM. Il metodo semplificato non offre calcoli di precisione, ma fornisce una buona panoramica dei vantaggi previsti a seguito di un upgrade del sistema di controllo e consente all utente e al proprietario dell edificio di valutare l attuale grado di risparmio energetico dei sistemi di controllo. L uso dei fattori di risparmio energetico consente al proprietario di un edificio di calcolare la redditività prevista di un investimento per gli upgrade della funzione BACS. Il sistema semplificato, tuttavia, non copre tutti gli aspetti dell uso di un edificio. È opportuno utilizzare parametri di input più generali, come una scelta libera dei periodi di uso, le aree in uso e la percentuale di copertura funzionale in termini di numero di ambienti. I moderni sistemi di automazione degli edifici includono tutte le funzioni necessarie per una valutazione dell edificio come classe A. Le tabelle mostrano l enorme potenziale per la riabilitazione e l upgrade degli edifici esistenti, nonché i vantaggi per i nuovi edifici. CentraLine e i relativi partner in Europe promuovono i vantaggi offerti da sistemi di controllo sofisticati. Il fatto che molti progetti abbiano ottenuto un risparmio energetico maggiore di quello calcolato con lo standard EN è probabilmente dovuto a un uso più facile e trasparente di sistemi che offrono un controllo grafico delle funzioni. Per esempi di progetti, visitare il sito Web CentraLine all indirizzo

9 Fonti delle immagini: Fig. 1: Estratto della pubblicazione Cense Fig. 2: Estratto dello standard EN15232 ( ), versione in inglese Fig. 3: Estratto dello standard EN15232 ( ), versione in inglese Fig. 4: Estratto dello standard EN15232 ( ), versione in inglese Fig. 5: Estratto dello standard EN15232 ( ), versione in inglese Fonti: standard Nuova versione EN15232( ). Contatto editoriale: Ansel & Möllers GmbH Simone Setka Koenig-Karl-Strasse 10 D Stoccarda Tel: / ; Fax: s.setka@anselmoellers.de Per ulteriori informazioni sull argomento del risparmio energetico, visitare In questo sito è possibile visualizzare e scaricare articoli tecnici scritti da esperti CentraLine. Per ulteriori informazioni su CentraLine, visitare il sito Web CentraLine Honeywell GmbH Böblinger Straße 17 D Schönaich

risparmio energetico, facciamo chiarezza

risparmio energetico, facciamo chiarezza risparmio energetico, facciamo chiarezza Vi presentiamo i principali concetti introdotti dalla recente Norma UNI EN 15232 dedicata all incidenza dell automazione, della regolazione e della gestione tecnica

Dettagli

2.4 Regolazione della temperatura di accumulo di DHW con collettore solare e generazione di calore

2.4 Regolazione della temperatura di accumulo di DHW con collettore solare e generazione di calore Un solo regolatore può controllare diversi ambienti/zone aventi o stesso profilo di occupazione 1.7 Regolazione del generatore per le pompe di calore 1.8 Sequenziamento di diversi generatori 0 Priorità

Dettagli

Dott. Ing. Massimo Monopoli Studio Simax s.r.l. Rimini 22 marzo 2019

Dott. Ing. Massimo Monopoli Studio Simax s.r.l. Rimini 22 marzo 2019 Dott. Ing. Massimo Monopoli Studio Simax s.r.l. Rimini 22 marzo 2019 Agenda Introduzione alla norma Regolazione della temperatura Regolazione dell illuminazione Guida CEI 205-18 v La guida fa riferimento

Dettagli

Il Telecontrollo IoT degli Impianti: dall efficienza dei sistemi al telecontrollo remoto attraverso le nuove tecnologie.

Il Telecontrollo IoT degli Impianti: dall efficienza dei sistemi al telecontrollo remoto attraverso le nuove tecnologie. Il Telecontrollo IoT degli Impianti: dall efficienza dei sistemi al telecontrollo remoto attraverso le nuove tecnologie. Giuseppe Anastasi, General Manager Anastasi Consulting Giuseppe Scaccianoce Managing

Dettagli

Risparmio Energetico nei Sistemi di Illuminazione e negli Impianti Speciali

Risparmio Energetico nei Sistemi di Illuminazione e negli Impianti Speciali Risparmio Energetico nei Sistemi di Illuminazione e negli Impianti Speciali Il caso del Campus Universitario di Fisciano Università degli Studi di Salerno Comportamento dinamico dell edificio Benefici

Dettagli

IZ 04 Impianto di controllo Illuminazione Maggio 2015

IZ 04 Impianto di controllo Illuminazione Maggio 2015 IZ 04 Impianto di controllo Illuminazione Maggio 2015 Riferimenti normativi: - Norma Europea UNI EN 15193 - Norma Europea UNI EN 12464-1 - Norma Europea UNI EN 15232 - Guida CEI 205-18 Introduzione: La

Dettagli

Home and Building Automation: efficientamento energetico

Home and Building Automation: efficientamento energetico Home and Building Automation: efficientamento energetico 1 Riferimenti normativi CEI 64-8/8-1:2016 Introduce le prescrizioni e le raccomandazioni per il progetto di un impianto elettrico nel quadro di

Dettagli

TAVOLA ROTONDA: La Direttiva 2002/91/CE rendimento energetico nell edilizia

TAVOLA ROTONDA: La Direttiva 2002/91/CE rendimento energetico nell edilizia TAVOLA ROTONDA: La Direttiva 2002/91/CE rendimento energetico nell edilizia L Italia si prepara? Ing. Cesare Taddia Progettisti Associati Tecnarc S.r.l. Padova - giugno 2004 Il contesto legislativo di

Dettagli

HOME AND BUILDING AUTOMATION: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

HOME AND BUILDING AUTOMATION: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO HOME AND BUILDING AUTOMATION: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO 1 Riferimenti normativi CEI 64-8/8-1:2016 Introduce le prescrizioni e le raccomandazioni per il progetto di un impianto elettrico nel quadro di

Dettagli

Domotica e Certificazione energetica I requisiti minimi di domotica richiesti dal DAL 156/2008

Domotica e Certificazione energetica I requisiti minimi di domotica richiesti dal DAL 156/2008 Domotica e Certificazione energetica I requisiti minimi di domotica richiesti dal DAL 156/2008 Laboratorio di domotica, Modena 15 marzo 2011 ing. Massimo Bottacini premessa 2/28 Negli anni 2000 è stata

Dettagli

Bologna, 19 ottobre EN per la domotica e l automazione dell edificio. Soluzioni KNX per l efficienza energetica Gianluca Mauri

Bologna, 19 ottobre EN per la domotica e l automazione dell edificio. Soluzioni KNX per l efficienza energetica Gianluca Mauri Bologna, 19 ottobre 2016 EN 15232 per la domotica e l automazione dell edificio. Soluzioni KNX per l efficienza energetica Gianluca Mauri Quanta Energia! I consumi nel mondo Fonti energetiche: 12.900 Mondo:

Dettagli

Veronafiere ottobre 2015

Veronafiere ottobre 2015 Veronafiere 27-28 ottobre 2015 Gli atti dei convegni e più di 6.000 contenuti su www.verticale.net Le forme di intelligenza possibili L attuale diffusione I fondamentali economici La strada verso il mercato

Dettagli

Concetto di edificio intelligente

Concetto di edificio intelligente Concetto di edificio intelligente L affermarsi di nuovi modelli abitativi e costruttivi ha portato ad una trasformazione della struttura degli edifici sostanziale. Concetto di edificio intelligente L integrazione

Dettagli

Home & Building. La domotica e l efficienza energetica negli edifici.

Home & Building. La domotica e l efficienza energetica negli edifici. Home & Building La domotica e l efficienza energetica negli edifici. CEN UNI 15232 Perché domotica E indispensabile che tutti gli impianti elettrici e tecnologici, sia nuovi sia già esistenti, siano dotati

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE

CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE 60 ore 15 incontri da 4 ore cada uno Programma I incontro 4 ore Energia e Ambiente 1. Fonti e vettori energetici;

Dettagli

Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale

Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale Calore Calore Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net PROBLEMATICHE DI ATTUAZIONE DEL D.LGS. 102/14 IN MATERIA DI CONTABILIZZAZIONE

Dettagli

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici 8 maggio 2013 / Rimini Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Ing. Andrea Scevaroli Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Il mondo ècambiato e va verso le energie rinnovabili!

Dettagli

L ATTIVITÀ NORMATIVA DEL CTI E DEL CEN

L ATTIVITÀ NORMATIVA DEL CTI E DEL CEN Convegno La certificazione energetica degli edifici EnergyMed Napoli, 10 marzo 2007 L ATTIVITÀ NORMATIVA DEL CTI E DEL CEN prof. ing. Vincenzo Corrado Dipartimento di Energetica, Politecnico di Torino

Dettagli

Considerazioni Home e Building Automation

Considerazioni Home e Building Automation 1 Considerazioni 2 Considerazioni Home e Building Automation: Serie civili, spine e prese Comfort e diffusione sonora Termoregolazione (Clima) Controllo carichi e risparmio energetico (Energy) Automazioni,

Dettagli

CRITERI AMBIENTALI MINIMI CAM. contributo dei sistemi BACS per l Efficienza Energetica e la Sostenibilità secondo la Norma UNI EN 15232

CRITERI AMBIENTALI MINIMI CAM. contributo dei sistemi BACS per l Efficienza Energetica e la Sostenibilità secondo la Norma UNI EN 15232 CRITERI AMBIENTALI MINIMI CAM contributo dei sistemi BACS per l Efficienza Energetica e la Sostenibilità secondo la Norma UNI EN 15232 Cosa sono i CAM? I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti

Dettagli

Efficienza energetica La riqualificazione degli impianti

Efficienza energetica La riqualificazione degli impianti Il total look degli edifici Interventi sul parco immobiliare esistente: metodi di approccio e ambiti di miglioramento Efficienza energetica La riqualificazione degli impianti Giovanni Semprini DIN - Università

Dettagli

Corso per Certificatore energetico degli edifici

Corso per Certificatore energetico degli edifici Corso per Certificatore energetico degli edifici Riduzione dei consumi energetici - norme UNI EN 15232 e 15193 Il contributo della Home & Building Automation alla realizzazione di Edifici a Risparmio

Dettagli

ANTEPRIMA. disponibile da Gennaio 2018

ANTEPRIMA. disponibile da Gennaio 2018 ANTEPRIMA disponibile da Gennaio 2018 Eelectron S.p.A. è una società italiana che produce dispositivi elettronici hardware e software su standard mondiale KNX. Da più di 20 anni Eelectron rappresenta nel

Dettagli

Sede Regionale Confartigianato

Sede Regionale Confartigianato A.S.P.Energia (Associazione Sviluppo Professionisti Energia) Risparmio Energetico in Edilizia colloqui informativi con i dirigenti presso Sede Regionale Confartigianato Marghera, 20 febbraio 2012 ore 17,30

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO ALLEGATO A

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO ALLEGATO A CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO X LEGISLATURA ALLEGATO ALLA LEGGE REGIONALE RELATIVA A: VENETO 2050: POLITICHE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA RINATURALIZZAZIONE DEL TERRITORIO E MODIFICHE ALLA LEGGE

Dettagli

Efficacia energetica negli edifici: il contributo della domotica

Efficacia energetica negli edifici: il contributo della domotica Domotica: Tecnologie, Normativa, Applicazioni Efficacia energetica negli edifici: il contributo della domotica Nicola Perico Resp. Promozione Tecnica GEWISS SpA Milano, 18.6.2010 Sommario Progettare un

Dettagli

Gli edifici come sistemi attivi per la produzione di energia

Gli edifici come sistemi attivi per la produzione di energia Bologna, 21 maggio 2015 Gli edifici come sistemi attivi per la produzione di energia DIN Università di Bologna IERI OGGI.. Passive House Classe A Edificio energivoro N-ZEB sempre maggiore importanza all

Dettagli

Riqualificazione energetica e detrazioni fiscali 2017: i vantaggi di un impianto Viessmann

Riqualificazione energetica e detrazioni fiscali 2017: i vantaggi di un impianto Viessmann Riqualificazione energetica e detrazioni fiscali 2017: i vantaggi di un impianto Viessmann Vitodens 200-W, Vitoligno 300-C e Vitosol 100 o 200-FM sono le proposte Viessmann per interventi di riqualificazione

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA EFFICIENZA ENERGETICA Efficienza energetica non inizia con fare ma con analizzare. Gli edifici pubblici, le strutture terziare, le strutture ricettive come alberghi, le industrie negli ultimi anni si sono

Dettagli

nuova installazione o ristrutturazione di impianti termici in edifici esistenti

nuova installazione o ristrutturazione di impianti termici in edifici esistenti ESIGENZA DA SODDISFARE Uso razionale dell'energia e corretta gestione degli impianti energetici. CAMPO D'APPLICAZIONE Usi di cui all'art. 3, DPR 412/93 e s.m.: Tutte le destinazioni d'uso degli edifici

Dettagli

QUESTIONARIO STUDIO VOLTO AD IDENTIFICARE E SUPERARE LE BARRIERE TECNICHE, ECONOMICHE,

QUESTIONARIO STUDIO VOLTO AD IDENTIFICARE E SUPERARE LE BARRIERE TECNICHE, ECONOMICHE, QUESTIONARIO STUDIO VOLTO AD IDENTIFICARE E SUPERARE LE BARRIERE TECNICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E NORMATIVE PER L APPLICAZIONE DI MISURE DI RISPARMIO ENERGETICO E PER L USO DI ENERGIA DA FONTE RINNOVABILE

Dettagli

Riqualificazione energetica di edifici ed impianti. Certificazione i energetica degli edifici i e domotica: l importanza nella norma CEN UNI EN15232

Riqualificazione energetica di edifici ed impianti. Certificazione i energetica degli edifici i e domotica: l importanza nella norma CEN UNI EN15232 Certificazione i energetica degli edifici i e domotica: l importanza nella norma CEN UNI EN15232 Salvatore Passanisi - Business Development Efficienza Energetica - Schneider Electric S.p.A. Soluzioni per

Dettagli

INDICE. PREMESSA... p. 1

INDICE. PREMESSA... p. 1 III INDICE PREMESSA... p. 1 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. UNI/TS 11300-1... 3 1.2. UNI/TS 11300-2... 4 1.3. UNI/TS 11300-3... 5 1.4. UNI/TS 11300-4... 5 1.5. UNI/TS 11300-5... 5 1.6. UNI/TS 11300-6... 5 1.7.

Dettagli

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia.

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia. Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia Benvenuti ATAG Italia costituisce una parte del gruppo olandese

Dettagli

EN per la domotca e l automazione dell edifcio. Soluzioni KNX per l efcienza energetca Michele Pandolf

EN per la domotca e l automazione dell edifcio. Soluzioni KNX per l efcienza energetca Michele Pandolf EN 15232 per la domotca e l automazione dell edifcio. Soluzioni KNX per l efcienza energetca Michele Pandolf Quanta Energia! I consumi nel mondo Fonti energetiche: Mondo: 12.900 Non rinnovabili: Nucleare:

Dettagli

L EFFICIENTAMENTO DELLA TERMOREGOLAZIONE NEI CONDOMINI CON IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE CENTRALIZZATO. Francesco Calleri Tecnical Manager

L EFFICIENTAMENTO DELLA TERMOREGOLAZIONE NEI CONDOMINI CON IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE CENTRALIZZATO. Francesco Calleri Tecnical Manager L EFFICIENTAMENTO DELLA TERMOREGOLAZIONE NEI CONDOMINI CON IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE CENTRALIZZATO Francesco Calleri Tecnical Manager Perché TERMOREGOLARE? PERCHE TERMOREGOLARE Per risparmiare Per un

Dettagli

Il nuovo Ape entra in vigore dal 1 ottobre 2015

Il nuovo Ape entra in vigore dal 1 ottobre 2015 Il nuovo Ape entra in vigore dal 1 ottobre 2015 Ecco le principali novità sull'ape 2015 e sulla certificazione energetica degli edifici dopo la riunione della Conferenza Unificata Stato Regioni e prima

Dettagli

EPBD recast ed il nuovo quadro normativo nazionale: nuovi requisiti minimi e linee guida APE

EPBD recast ed il nuovo quadro normativo nazionale: nuovi requisiti minimi e linee guida APE : nuovi requisiti minimi e linee guida APE LA FASE ATTUATIVA DELLA LEGGE 90/2013 SULLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Roma, 13 novembre 2015 Enrico Bonacci Agenda Quadro legislativo di riferimento

Dettagli

CIRCOLARI CNI (link sul sito CNI)

CIRCOLARI CNI (link sul sito CNI) Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri prosegue con questa NEWSLETTER ENERGIA N. 1/2018 il servizio di informazione, di comunicazione e di aggiornamento sulle problematiche che interessano l energia e

Dettagli

SICURE SRL AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA FORMAZIONE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

SICURE SRL AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA FORMAZIONE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO CORSO ABILITANTE PER TECNICO CERTIFICATORE ENERGETICO (autorizzato dal MISE/MIT/MATTM ai sensi del DPR 16 Aprile 2013 N. 75 e s.m.i. valido ai fini dell iscrizione nelle liste dei certificatori abilitati)

Dettagli

Efficienza energetica negli edifici condominiali: Contabilizzazione o Distacco? More Energy S.r.l.

Efficienza energetica negli edifici condominiali: Contabilizzazione o Distacco? More Energy S.r.l. Efficienza energetica negli edifici condominiali: Contabilizzazione o Distacco? Reggio Emilia, 19/02/2018 Ing. Luigi Guerra More Energy S.r.l. D.Lgs 102/2014 Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull

Dettagli

Conto Termico D.M. 28 dicembre 2012 e Conto Termico 2.0 (CT 2.0) Eleonora Egalini Unità Conto Termico

Conto Termico D.M. 28 dicembre 2012 e Conto Termico 2.0 (CT 2.0) Eleonora Egalini Unità Conto Termico Conto Termico D.M. 28 dicembre 2012 e Conto Termico 2.0 (CT 2.0) Eleonora Egalini Unità Conto Termico «Strutturare legami sociali, rigenerare il territorio, promuovere azioni partecipative, ricostruire

Dettagli

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici 30 maggio 2013 / Bergamo Ing. Alessio Gattone Il mondo è cambiato e va verso le energie rinnovabili! I sistemi per il comfort basati sulla tecnologia della pompa di calore comportano riduzioni dei consumi

Dettagli

IL NUOVO CALCOLO ORARIO DINAMICO SECONDO UNI EN ISO

IL NUOVO CALCOLO ORARIO DINAMICO SECONDO UNI EN ISO IL NUOVO CALCOLO ORARIO DINAMICO SECONDO UNI EN ISO 52016-1 Ing. Fabio Bianchi Technical Support Edilclima 17-20 Ottobre SAIE 2018 Le nuove norme del pacchetto EPBD - Cosa sono? Si tratta di un numero

Dettagli

Fabio Peron. Bilancio di energia dell edificio: un involucro più efficiente. Il fabbisogno di energia dell edificio. Q s. Q i2. G i Q i1 Q T. Q v.

Fabio Peron. Bilancio di energia dell edificio: un involucro più efficiente. Il fabbisogno di energia dell edificio. Q s. Q i2. G i Q i1 Q T. Q v. Corso di Progettazione Ambientale prof. Fabio Peron Bilancio di energia dell edificio: un involucro più efficiente Fabio Peron Università IUAV - Venezia Il fabbisogno di energia dell edificio Il fabbisogno

Dettagli

GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI

GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008 Rilasciata da RINA con emissione corrente in data 13/07/2012 ATTESTAZIONE SOA Rilasciata da BENTLEY SOA in data 24/01/2013 per

Dettagli

ANGELO BONFANTI (BONANG) 16 September 2016

ANGELO BONFANTI (BONANG) 16 September 2016 NORMA CEI 64-8/8-1 16 September 2016 Il CEI ha recentemente pubblicato (2016-08) la Norma CEI 64-8/8-1 che costituisce la parte 8^ ed integra le esistenti sette parti che costituivano la settima edizione

Dettagli

o Center SAUTER Vision Center vi tiene sempre aggiornati

o Center SAUTER Vision Center vi tiene sempre aggiornati SAUTER AUT AU UTE E ER Visio Vision sio io o Center SAUTER Vision Center vi tiene sempre aggiornati La moderna automazione degli edifici sta diventando sempre più complessa ma controllare il vostro sistema

Dettagli

LIGHTING MANAGEMENT. Sistemi di gestione dell illuminazione LA NOSTRA VISIONE. Cristian RATTI Product Manager Building Management

LIGHTING MANAGEMENT. Sistemi di gestione dell illuminazione LA NOSTRA VISIONE. Cristian RATTI Product Manager Building Management LIGHTING MANAGEMENT Sistemi di gestione dell illuminazione Cristian RATTI Product Manager Building Management 1 LA NOSTRA VISIONE Sviluppare e commercializzare prodotti e servizi che consentano di rendere

Dettagli

Protocollo Itaca GUIDA ALL USO DEGLI STRUMENTI SEMPLIFICATI PER IL CALCOLO DEGLI INDICATORI PRESTAZIONALI

Protocollo Itaca GUIDA ALL USO DEGLI STRUMENTI SEMPLIFICATI PER IL CALCOLO DEGLI INDICATORI PRESTAZIONALI Protocollo Itaca GUIDA ALL USO DEGLI STRUMENTI SEMPLIFICATI PER IL CALCOLO DEGLI INDICATORI PRESTAZIONALI Criteri di valutazione di competenza di ITC-CNR e UNIM 1 INDICE CRITERIO 2.1.1 ENERGIA INGLOBATA

Dettagli

Programma Edifici dal 2017: Mansionario per l analisi dell edificio e procedura raccomandata

Programma Edifici dal 2017: Mansionario per l analisi dell edificio e procedura raccomandata Eidgenössisches Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation UVEK Bundesamt für Energie BFE Sezione Edifici 30 giugno 2016 COO.2207.110.2.1131348 Programma Edifici dal 2017: Mansionario per

Dettagli

SERIE SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere

SERIE SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere SERIE SWP Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere Scaldacqua a pompa di calore SWP AERMEC tutta l acqua calda che vuoi, ad altissima

Dettagli

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA DOMOTICA ED EFFICIENZA ENERGETICA DOMOTICA DEFINIZIONE La Domotica (Home Automation, Automazione della casa)......è l'insieme degli

Dettagli

Un nuovo approccio impiantistico Intelligent Building

Un nuovo approccio impiantistico Intelligent Building Un nuovo approccio impiantistico Intelligent Building Stefano Corbella Associate, Hilson Moran Italia SpA 11 Novembre 2001, Green City Energy 2011 On The Sea - Genova Green Building it means many things

Dettagli

Progettare è semplice: con le pompe di circolazione Calio per edifici commerciali

Progettare è semplice: con le pompe di circolazione Calio per edifici commerciali La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe n Valvole n Service Progettare è semplice: con le pompe di circolazione Calio per edifici commerciali 02 Calio 03 Semplicemente geniale: riscaldamento, ventilazione

Dettagli

UNA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA PER I SISTEMI RADIANTI

UNA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA PER I SISTEMI RADIANTI UNA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA PER I SISTEMI RADIANTI Pubblicato il Rapporto Tecnico UNI/TR 11619, uno strumento proposto dal Consorzio Q-RAD che offre un riferimento nazionale per valutare l efficienza

Dettagli

Fare Efficienza Energetica attraverso l automazione degli edifici

Fare Efficienza Energetica attraverso l automazione degli edifici Fare Efficienza Energetica attraverso l automazione degli edifici Grazie alla rapida diffusione di tecnologie intelligenti a buon mercato la gestione efficiente degli edifici è ormai diventata uno standard

Dettagli

Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) Niccolò Aste

Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) Niccolò Aste Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) LA SITUAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE 2 Unione Europea: consumi energetici Italia: edificio medio Fabbisogno per riscaldamento:

Dettagli

Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi

Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi della Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi PROGRAMMA, DOCENTI e CALENDARIO Mod. A: Normativa ed introduzione alla certificazione

Dettagli

Misure urbanistiche (RUE) vigenti a Bologna a sostegno dei processi di riqualificazione energetica

Misure urbanistiche (RUE) vigenti a Bologna a sostegno dei processi di riqualificazione energetica Misure urbanistiche (RUE) vigenti a Bologna a sostegno dei processi di riqualificazione energetica Ufficio Energia Qualità Ambientale Settore Ambiente e Energia Dipartimento Riqualificazione Urbana Comune

Dettagli

FOTOVOLTAICO E DOMOTICA NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA 13 marzo 2018 LA TRANSIZIONE ENERGETICA CON KNX. Ing. Massimo Valerii KNX ITALIA

FOTOVOLTAICO E DOMOTICA NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA 13 marzo 2018 LA TRANSIZIONE ENERGETICA CON KNX. Ing. Massimo Valerii KNX ITALIA FOTOVOLTAICO E DOMOTICA NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA 13 marzo 2018 LA TRANSIZIONE ENERGETICA CON KNX Ing. Massimo Valerii KNX ITALIA LA DECARBONIZZAZIONE Per fronteggiare i diversi problemi ambientali

Dettagli

Tutorial dell involucro

Tutorial dell involucro Tutorial dell involucro Edifici senza impianto In questo tutorial approfondiamo la creazione degli impianti simulati per il servizio di Riscaldamento e/o ACS in edifici residenziali e non residenziali.

Dettagli

La soluzione flessibile Assumi il controllo sulla tua energia

La soluzione flessibile Assumi il controllo sulla tua energia La soluzione flessibile Assumi il controllo sulla tua energia Prodotti smart I dispositivi smart-me sono semplici da installare e funzionano attraverso una semplice connessione Wi-Fi senza bisogno di ulteriori

Dettagli

ANTEPRIMA. disponibile da Gennaio 2018

ANTEPRIMA. disponibile da Gennaio 2018 ANTEPRIMA disponibile da Gennaio 2018 OTOMO è un sistema ideato per gestire il comfort ed il risparmio energetico degli uffici. Si basa sul RICONOSCIMENTO DELLA PRESENZA DI UN UTENTE IN UN AMBIENTE per

Dettagli

Un case study. Una soluzione di Building Automation per un edificio pubblico. Luca Liuni. Settimana della domotica

Un case study. Una soluzione di Building Automation per un edificio pubblico. Luca Liuni. Settimana della domotica APICE s.r.l. Un case study La scuola che pensa: Una soluzione di Building Automation per un edificio pubblico Luca Liuni Modena 17/10/2007 Settimana della domotica Polo scolastico a Montelupo f.no Nuovo

Dettagli

HUMAN CENTRIC LIGHTING nel settore industriale

HUMAN CENTRIC LIGHTING nel settore industriale HUMAN CENTRIC LIGHTING nel settore industriale Direttore Commerciale & Marketing Light Totale dei consumi finali di energia elettrica in Italia nei diversi settori (309,8 TWh) Fonte Terna Agricoltura 5,4

Dettagli

Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Ente Federato all UNI Iscritto c/o la Prefettura di Milano nel Registro delle Persone Giuridiche al n. 604 Via Scarlatti 29-20124 Milano - P.IVA 11494010157

Dettagli

TAVOLA RIEPILOGATIVA PER L APPLICAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI PRESTAZIONE ENERGETICA AI SENSI DELLA d.g.r 272/2016

TAVOLA RIEPILOGATIVA PER L APPLICAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI PRESTAZIONE ENERGETICA AI SENSI DELLA d.g.r 272/2016 Riqualificazione energetica punto 3.2, lettera c) Edifici nuovi Ampliamenti edifici esistenti con volume lordo climatizzato >15% di quello esistente o comunque > 500 m 3 Ristrutturazione importante di

Dettagli

Ener Green Gate s.r.l.

Ener Green Gate s.r.l. PCWU 200K/300SK-2.3kW Pompa di calore per produzione ACS con possibilità di integrazione con solare termico e/o caldaia L accumulo con pompa di calore integrata ad aria è progettato per la produzione dell

Dettagli

CERAPURCOMPACT. La condensazione non è mai stata così conveniente! Tutti i vantaggi in breve

CERAPURCOMPACT. La condensazione non è mai stata così conveniente! Tutti i vantaggi in breve CERPURCOMPCT La condensazione non è mai stata co conveniente! Tutti i vantaggi in breve datta la sua potenza ai reali fabbisogni: il range di modulazione 1:8 garantisce consumi di gas ridotti Robusta ed

Dettagli

Efficienza Energetica Attiva negli edifici Norma UNI EN15232

Efficienza Energetica Attiva negli edifici Norma UNI EN15232 Efficienza Energetica Attiva negli edifici Norma UNI EN15232 Modena 6 dicembre 2011 Marco Pievani Responsabile clientela Studi Tecnici Oltre 170 anni di storia Industria 1836 Nascita di Schneider A Creusot,

Dettagli

B - CALCOLO DEGLI IMPORTI PER L'ACQUISIZIONE DEI SERVIZI C - PROSPETTO ECONOMICO DEGLI ONERI COMPLESSIVI RELATIVI AI SERVIZI

B - CALCOLO DEGLI IMPORTI PER L'ACQUISIZIONE DEI SERVIZI C - PROSPETTO ECONOMICO DEGLI ONERI COMPLESSIVI RELATIVI AI SERVIZI PROCEDURA APERTA - AI SENSI DELL ART. 60 DEL D.LGS. N. 50/2016 - PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE NONCHÉ DEI

Dettagli

Verona, ottobre 2013!

Verona, ottobre 2013! Verona, 29-30 ottobre 2013! E. Cinarelli, M. Converso, M. Serraino Smart Building: Gestione Intelligente e Sostenibile dell Edificio - Veronafiere 29/10/2013 Gestione, monitoraggio e supervisione degli

Dettagli

Come cambia l edificio nel nuovo contesto normativo e legislativo: Direttive Europee, Decreto su CAM, Sistemi BACS e Norma UNI EN 15232

Come cambia l edificio nel nuovo contesto normativo e legislativo: Direttive Europee, Decreto su CAM, Sistemi BACS e Norma UNI EN 15232 Come cambia l edificio nel nuovo contesto normativo e legislativo: Direttive Europee, Decreto su CAM, Sistemi BACS e Norma UNI EN 15232 Ing. Gianluca Dho KNX Italia / Consiglio direttivo KNX Professionals

Dettagli

Manutenzione di edifici complessi - l esperienza in un plesso universitario

Manutenzione di edifici complessi - l esperienza in un plesso universitario Manutenzione di edifici complessi - l esperienza in un plesso universitario Ing. Maurizio Landolfi Coordinatore e Commissione Impianti Ordine Ingegneri Napoli Amministratore e direttore tecnico Ellemme

Dettagli

Corso in VIDEOCONFERENZA Certificazione Energetica degli Edifici Abilitante all'iscrizione all'elenco dei Certificatori Energetici

Corso in VIDEOCONFERENZA Certificazione Energetica degli Edifici Abilitante all'iscrizione all'elenco dei Certificatori Energetici Corso in VIDEOCONFERENZA Certificazione Energetica degli Edifici Abilitante all'iscrizione all'elenco dei Certificatori Energetici PERCHÉ PARTECIPARE Fornire una panoramica della legislazione e normativa

Dettagli

Pompa di calore Euro Quadra HP &

Pompa di calore Euro Quadra HP & Euro Quadra HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

H-Vision: Stazioni di pompaggio. Save energy, get profit

H-Vision: Stazioni di pompaggio. Save energy, get profit H-Vision: Stazioni di pompaggio Save energy, get profit Case History MISURAZIONI Misurazione portata - pressione - potenza elettrica 4 mesi di continua raccolta dati (frequenza di campionamento pari ad

Dettagli

Le nostresedi 05/03/20122

Le nostresedi 05/03/20122 05/03/20121 Le nostresedi 05/03/20122 Missione 05/03/20123 CertificazioneEnergetica 16001 05/03/20124 Prodotti di RiscaldamentoedIlluminotecnica 05/03/20125 Energy Demand in ambitoresidenziale Distribuzione

Dettagli

Efficienza Energetica: impatto dell automazione sulle prestazioni energetiche degli edifici

Efficienza Energetica: impatto dell automazione sulle prestazioni energetiche degli edifici Efficienza energetica e risparmio energetico a lungo termine con il piano Active Energy Efficiency Efficienza Energetica: impatto dell automazione sulle prestazioni energetiche degli edifici Guida Schneider

Dettagli

Ing. Riccardo Castorri

Ing. Riccardo Castorri Reti di teleriscaldamento AIMAG a Mirandola, dalla Cogenerazione ad Alto Rendimento all uso progressivo di calore rinnovabile a chilometro zero: UNA OPPORTUNITA PER IL TERRITORIO Ing. Riccardo Castorri

Dettagli

Indice. Prefazione Agenzia per l Energia Alto Adige - CasaClima... Introduzione. Capitolo 1 Comfort, involucro e sistemi impiantistici

Indice. Prefazione Agenzia per l Energia Alto Adige - CasaClima... Introduzione. Capitolo 1 Comfort, involucro e sistemi impiantistici Indice Prefazione Agenzia per l Energia Alto Adige - CasaClima... XI Introduzione Contenuti del libro... 1 CasaClima: il monitoraggio e l analisi degli edifici Agenzia per l Energia Alto Adige - CasaClima...

Dettagli

Galleria BetaCenter Ferrara

Galleria BetaCenter Ferrara Associato A.S.P.Energia : Risparmio Energetico in Edilizia colloqui formativi presso Galleria BetaCenter Ferrara Ferrara, 19 gennaio 2012 ore 18,00 La progettazione integrata degli edifici Building Automation

Dettagli

Kasag per trasformare le dispersioni termiche in un vantaggio

Kasag per trasformare le dispersioni termiche in un vantaggio Energie rinnovabili Progetti Soluzioni di scambiatori di calore Esperti nel recupero dell energia Kasag per trasformare le dispersioni termiche in un vantaggio Energie rinnovabili per le generazioni future

Dettagli

Gli interventi efficientamento energetico sugli edifici esistenti come leva di sviluppo e di occupazione nel settore edilizio in crisi

Gli interventi efficientamento energetico sugli edifici esistenti come leva di sviluppo e di occupazione nel settore edilizio in crisi Gli interventi efficientamento energetico sugli edifici esistenti come leva di sviluppo e di occupazione nel settore edilizio in crisi UTEE UNITA TECNICA EFFICIENZA ENERGETICA Gli esiti delle politiche

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO. Prezzo: N.D. Diagnosi Energetiche in regime dinamico e Certificazione Sistema Edificio/Impianto

SCHEDA PRODOTTO. Prezzo: N.D. Diagnosi Energetiche in regime dinamico e Certificazione Sistema Edificio/Impianto DESIGNBUILDER V2 SCHEDA PRODOTTO Prezzo: N.D. Diagnosi Energetiche in regime dinamico e Certificazione Sistema Edificio/Impianto DESCRIZIONE DEL PRODOTTO DESIGNBUILDER nasce da un progetto europeo e si

Dettagli

MISCELATORI TERMOSTATICI

MISCELATORI TERMOSTATICI CONOSCENZ DEGLI IMPINTI ESE GUID & DIMENSIONMENTO MISCELTORI TERMOSTTICI DIMENSIONMENTO DIMENSIONMENTO DEGLI IMPINTI DI CQU CLD SNITRI I miscelatori termostatici per impianti di acqua calda sanitaria possono

Dettagli

RIQUALIFICA il PATRIMONIO IMMOBILIARE esistente. partendo dai CONDOMINI.

RIQUALIFICA il PATRIMONIO IMMOBILIARE esistente. partendo dai CONDOMINI. RIQUALIFICA il PATRIMONIO IMMOBILIARE esistente partendo dai CONDOMINI www.divisionenergia.it RIQUALIFICA il PATRIMONIO IMMOBILIARE esistente Reabito parte dall edificio e lo riveste, lo riqualifica, lo

Dettagli

ASSE IV Energia sostenibile

ASSE IV Energia sostenibile ASSE IV Energia sostenibile SMART BUILDINGS EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PATRIMONIO PUBBLICO REGIONALE 25 maggio2018 Dipartimento di Scienze politiche, Università degli Studi di Perugia Maria Ruggiero

Dettagli

Profilo Make the most of your energy

Profilo Make the most of your energy Profilo 2009 Make the most of your energy vediamo un mondo dove tutti possiamo ottenere di più usando meno risorse del nostro pianeta 2 vediamo un mondo con 5 macro trend energia : la sfida chiave per

Dettagli

cogeneration Realizzato elettricità e di calore in sé

cogeneration Realizzato elettricità e di calore in sé cogeneration Realizzato elettricità e di calore in sé Principio di cogenerazione Produrre e utilizzare ad alta efficienza energetica Ci sono molti metodi per convertire l'olio primario fonti di energia

Dettagli

Domotica e risparmio energetico

Domotica e risparmio energetico Corso DOMOTICA ED EDIFICI INTELLIGENTI UNIVERSITA DI URBINO Docente: Ing. Luca Romanelli Mail: romanelli@baxsrl.com Domotica e risparmio energetico La domotica nella normativa europea Un occhiata alla

Dettagli

partner for your heating CALDAIE A PELLET BIOPEL PREMIUM CALDAIE A PELLET BIOPEL PREMIUM PLUS CON REGOLAZIONE V9

partner for your heating CALDAIE A PELLET BIOPEL PREMIUM CALDAIE A PELLET BIOPEL PREMIUM PLUS CON REGOLAZIONE V9 partner for your heating CALDAIE A PELLET BIOPEL PREMIUM CALDAIE A PELLET BIOPEL PREMIUM PLUS CON REGOLAZIONE V9 partner for your heating CALDAIE A PELLET CALDAIE A PELLET BIOPEL PREMIUM CON REGOLAZIONE

Dettagli

Riqualificare la Città: il Progetto. PadovaFIT! Daniela Luise Comune di Padova Settore Ambiente e Territorio Padova, 24 febbraio 2017

Riqualificare la Città: il Progetto. PadovaFIT! Daniela Luise Comune di Padova Settore Ambiente e Territorio Padova, 24 febbraio 2017 Riqualificare la Città: il Progetto PadovaFIT! Daniela Luise Comune di Padova Settore Ambiente e Territorio Padova, 24 febbraio 2017 Programma Europeo: INTELLIGENT ENERGY EUROPE Priorità: MLEI Mobilising

Dettagli

Arch. Gaetano Fasano. Gli incentivi destinati alle schermature solari e il conto energia

Arch. Gaetano Fasano. Gli incentivi destinati alle schermature solari e il conto energia Arch. Gaetano Fasano Gli incentivi destinati alle schermature solari e il conto energia Nuova strategia europea: Energia 2020 Pubblicata il 10 novembre 2010 come strategia per un energia competitiva, sostenibile

Dettagli

Prodotti per. Serbatoi Riscaldamento Idraulica

Prodotti per. Serbatoi Riscaldamento Idraulica Prodotti per Serbatoi Riscaldamento Idraulica Serbatoi Riscaldamento Sanitario Componenti di qualità professionale e soluzioni convincenti per serbatoi, riscaldamenti e installazioni idrauliche. Serbatoi

Dettagli

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DI N. 15 AEROPORTI NAZIONALI COLLOCATI NELLE REGIONI INDIVIDUATE NELL OBIETTIVO CONVERGENZA R-DOCET

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DI N. 15 AEROPORTI NAZIONALI COLLOCATI NELLE REGIONI INDIVIDUATE NELL OBIETTIVO CONVERGENZA R-DOCET DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DI N. 15 AEROPORTI NAZIONALI COLLOCATI NELLE REGIONI INDIVIDUATE NELL OBIETTIVO CONVERGENZA R-DOCET REPORT ENEA Docet Pro Edificio: Aerostazione Aeroporto: Salerno

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY IN RESIDENTIAL BUILDINGS

ENERGY EFFICIENCY IN RESIDENTIAL BUILDINGS ENERGY EFFICIENCY IN RESIDENTIAL BUILDINGS 4th-5th-6th-7th of December 2009 Roma Centro interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente CITERA Facoltà ltàdi Architettura tt Valle Vll Giulia Prof.

Dettagli

La UNI TS parte 5 e 6 e la nuova UNI spiegate punto per punto

La UNI TS parte 5 e 6 e la nuova UNI spiegate punto per punto La UNI TS 11300 parte 5 e 6 e la nuova UNI 10349 spiegate punto per punto Le novità appena introdotte da Uni: le parti 5 e 6 della 11300 e l'aggiornamento della 10349 sui dati climatici A cura di Ing.

Dettagli