Lean management. Assolombarda Servizi in collaborazione con Lean Institute Italy. Soluzioni concrete per lo sviluppo delle imprese.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lean management. Assolombarda Servizi in collaborazione con Lean Institute Italy. Soluzioni concrete per lo sviluppo delle imprese."

Transcript

1 Lean management. Assolombarda Servizi in collaborazione con Lean Institute Italy Soluzioni concrete per lo sviluppo delle imprese. CORSI FORMAZIONE 2017

2 MANAGEMENT - FORMAZIONE LEAN GREEN BELT Il Lean applicato ai progetti per diventare leader del miglioramento. Acquisire metodi, tecniche e strumenti Lean: riduzione dei costi, incremento dell efficienza, analisi del flusso del valore, identificazione ed eliminazione degli sprechi, ottimizzare attività e processi, migliorare la qualità, visual management, ROI. Training d aula, simulation game che replicano gli ambienti operativi, coaching, sperimentazione e applicazione pratica immediata degli apprendimenti a un progetto di miglioramento secondo gli standard Lean, con la sfida di conseguire un potenziale di risparmio rilevante per la propria organizzazione! Obiettivo: ottenere la certificazione Lean Green Belt di Lean Institute Italy basata sugli standard internazionali 6-sigma. A chi si rivolge Manager, responsabili di funzione o reparto, specialisti, project leader di organizzazioni industriali e commerciali che sono chiamati a condurre sul campo i progetti di miglioramento. LEAN OFFICE L eccellenza operativa nelle attività amministrative e commerciali. Acquisire i principi e i metodi di Lean Office da applicare nelle attività amministrative e commerciali. Mappare le attività operative per identificare i processi, evidenziare ed eliminare gli sprechi. Snellire i processi, eliminare le attività a non-valore-aggiunto e i problemi ricorrenti, sviluppare le interfacce funzionali intra/inter-organizzative. Misurare le performance con i KPI. Identificare ed elaborare un progetto di miglioramento ad alto impatto A chi si rivolge Manager, responsabili di funzione o reparto, specialisti, project leader di organizzazioni industriali e commerciali. Progettato in particolare per le funzioni: Commercial Operations, Finance, Acquisti, Logistica, IT e HR.

3 GREEN BELT Il modello didattico La certificazione Lean Green Belt di Lean Institute Italy si basa sugli standard internazionali 6-Sigma e il suo rilascio dipende dalla dimostrazione di aver appreso le tecniche e gli strumenti Lean di base e dalla realizzazione concreta di un progetto di miglioramento. Questo avviene in 3 step: Assignment A - Nella prima fase, propedeutica al programma di formazione, ciascun partecipante sarà guidato individualmente dai coach di Lean Institute Italy nella scelta e nella messa a punto del suo progetto di miglioramento. Assignment B - I partecipanti frequenteranno quindi la settimana di formazione, apprenderanno e faranno applicazione pratica degli strumenti Lean attraverso teoria, pratica e il lean simulation game Just-in-Time. In questa fase, al termine di ciascuna giornata di formazione, i partecipanti saranno supportati dai coach nello sviluppo del piano di azione per l avanzamento di progetto di miglioramento. Assignment C - l ultima fase è il periodo di applicazione pratica degli apprendimenti: ciascun partecipante riceverà supporto e coaching personalizzato per la realizzazione del progetto di miglioramento. Al termine di questa fase, durante la sessione di follow-up, tutti i partecipanti condivideranno l esperienza e i risultati conseguiti. Assignment A: analisi stato attuale Lavoro individuale: 4 settimane Analisi e scelta di un campo d azione con potenziale di business rilevante Raccolta dati e definizione generale del problema (kaizen-1-pager) Identificazione dei risultati conseguibili, disegno del progetto e del piano di miglioramento (kaizen activity) Comunicazione e on-boarding delle persone chiave Assignment B: piano di miglioramento Training: 1 settimana Sviluppo del piano di miglioramento Descrizione dettagliata del problema (causa/effetto) basata sui dati raccolti Pianficazione dettagliata delle kaizen activity (report A3) Definizione degli indicatori di prestazione (kpi) per misurare le kaizen activity e assicurare che soluzioni e nuovi standard siano raggiunti Assignment C: miglioramento + misurazione Coaching sul campo: 12 settimane Kaizen activity e misurazione dei risultati Realizzazione sul campo delle kaizen activity Implementazione delle tavole ICS (internal control sheet) per visualizzare i risultati giorno per giorno Output: management report e presentazione max. punti ottenibili: 20 Output: creazione del report A3 max. punti ottenibili: 30 Output: management report e presentazione max. punti ottenibili: 50 Al termine del percorso formativo, sulla base dei punteggi raggiunti nei 3 step (Assignment A, B e C), secondo lo schema di valutazione Lean Institute internazionale, ai partecipanti sarà rilasciata la certificazione Lean Green Belt.

4 GREEN BELT Programma della settimana di formazione Giorno 1 - Principi e valori del Lean. La storia del Lean. Orientamento al Valore. I 7+x tipi di spreco in produzione e in ufficio. Continuous Improvement Process (CIP). Il metodo 5S. Assignment A e B. Giorno 2 - VSM Value Stream Map. Lo standard Work. Il lavoro standardizzato Quality Process System (QPS). Il Problem Solving standardizzato. Il VSM Value Stream Mapping, la mappa del flusso del valore. VSM Office. Il Poka-Yoke Prevenire gli errori. Giorno 3 - CIP e flusso. La Total Productive Maintenance (TPM). Il calcolo dell Overall Equipment Effectiveness (OEE). Il Just-in-Time (JIT). Lo SMED - Single Minute Exchange of Dies, la tecnica di accelerazione dei cambi formato. La fabbrica e l ufficio trasparenti. Il Visual Management. Giorno 4 - Indici e pull. Il Kanban e i sistemi Pull. L Heijunka - Best Practice. Le metriche e i KPI s. Indici di Lean Office. Giorno 5 - Successo sostenibile e best practice. Il Lean Corner Team Board. Il piano di miglioramento. I testimonial Lean Manufacturing. I testimonial Lean Office. Apprendimenti e applicazioni. Assignment C.

5 GREEN BELT Informazioni ulteriori Possibilità di tutoring individuale in azienda. Per gruppi monoaziendali il percorso formativo si può svolgere nella esclusiva formula personalizzata in-house presso le strutture del cliente (con modalità e termini da concordare). Durata: 7 giorni. 1 edizione: 4 aprile 2017: scelta del progetto di miglioramento. Dall 8 al 12 maggio 2017: training week. 22 giugno 2017: presentazione degli avanzamenti del project work. 2 edizione: 28 settembre 2017: scelta del progetto di miglioramento. Dal 13 al 17 novembre 2017: training week. 11 gennaio 2018: presentazione degli avanzamenti del project work. Location: Milano. Prezzi Prezzo per persona associato Assolombarda: 3.650,00 + iva. Prezzo per persona non associato Assolombarda: 4.200,00 + iva 5% di sconto dal secondo iscritto Inclusi materiali didattici, coffee break e colazioni di lavoro. I corsi possono essere interamente finanziati attraverso il Conto Formazione Aziendale (Piano Aziendale e Voucher Formativo).

6 GREEN BELT 1 edizione - 04 aprile 2017: scelta del progetto di miglioramento. - Dall 8 al 12 maggio 2017: training week giugno 2017: presentazione degli avanzamenti del project work. 2 edizione - 28 settembre 2017: scelta del progetto di miglioramento. - Dal 13 al 17 novembre 2017: training week gennaio 2018: presentazione degli avanzamenti del project work. Per iscriversi al programma è necessario compilare tutti i campi e inviare la domanda per a: Dati del partecipante Data di nascita e nazionalità Titolo di studio telefono e fax codice fiscale Associato Assolombarda si no Partita IVA Indirizzo sede legale Indirizzo sede operativa (se uguale barrare di seguito) Uguale a Sede legale Persona da contattare (compilare se persona diversa dal partecipante) Dati di fatturazione Persona da contattare (se diversa da partecipante) Dati di fatturazione Partita IVA Città e CAP Via/Piazza e N Codice Fiscale (se uguale a P.IVA barrare di seguito) Uguale a Partita IVA (obbligatorio per residenti in Italia) La fattura dovrà essere inviata a: Sede di fatturazione Persona di riferimento Sede operativa Nazione Città e CAP Via/Piazza e N Timbro e data Firma

7 Clausole Contrattuali LEAN GREEN BELT 1. Parti del Contratto. Stipula del Contratto. Poteri 1.1 Il presente contratto (di seguito: Contratto ) è concluso tra ASSOLOM- BARDA Servizi S.p.A. (di seguito: ASSOLOMBARDA Servizi ) a socio unico, società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte della controllante Assolombarda, con sede in Via Chiaravalle 8, 20122, Milano, CF e numero di iscrizione al RI di Milano: ed il cliente (di seguito: Cliente ) per come indicato nella scheda di identificazione del Cliente. 1.2 Il Cliente si impegna a comunicare a ASSOLOMBARDA Servizi eventuali modifiche e/o aggiornamenti dei dati richiesti nella scheda di identificazione. 1.3 I consumatori, cioè coloro che agiscono al di fuori della attività artigianale o professionale o imprenditoriale eventualmente svolta non possono stipulare il Contratto tramite il sito internet (di seguito: Sito ). 1.4 Il Contratto, fermo restando quanto previsto nel Contratto in tema di recesso, si stipula al momento della accettazione, da parte del Cliente, delle presenti condizioni generali di contratto. Poiché non è necessario un successivo invio della Scheda di iscrizione il Cliente è tenuto a stampare la scheda di prenotazione anche al fine di avere memoria di quanto acquistato. 1.5 Con l accettazione delle condizioni contrattuali il soggetto che agisce in nome e per conto del Cliente dichiara e garantisce di avere i poteri per obbligare il Cliente e, pertanto, anche nei confronti di ASSOLOMBARDA Servizi si assume personalmente tutte le responsabilità qualora non fosse in possesso di tali poteri. 1.6 Il programma si svolgerà a Milano o immediate vicinanze, la sede verrà comunicata almeno 20 giorni lavorativi prima della data di inizio del programma. 2. Tempistiche e modalità di pagamento 2.1 Il pagamento della quota inerente il corso «Lean Green Belt» va effettuato entro 5 giorni lavorativi dalla data di iscrizione inviando copia dell avvenuto pagamento via fax al numero oppure via (clienti@assolombardaservizi.it e per copia conoscenza a ). Per iscrizioni a ridosso del corso, il pagamento deve essere effettuato all atto dell iscrizione, inviando come sopra, copia dell avvenuto pagamento via fax al numero oppure via (clienti@assolombardaservizi.it e per copia conoscenza a ) 2.2 Il pagamento può essere effettuato attraverso: - carta di credito abilitata ai circuiti VISA/ELECTRON - MASTERCARD - MAES- TRO - MONETA - JCB - CUP - bonifico sulla banca: INTESA-SAN PAOLO via Marconi Milano, IBAN: IT82B ABI: CAB: C/C: ASSOLOMBARDA Servizi S.p.A. provvederà ad emettere regolare fattura per l importo dovuto dal Cliente successivamente al pagamento o alla scadenza di pagamento di cui al comma Agli Enti pubblici che iscrivono i propri dipendenti ai corsi di ASSOLOM- BARDA Servizi è richiesto di trasmettere, contestualmente all invio della scheda di iscrizione, la dichiarazione di esenzione IVA in base all art. 14, comma 10, della Legge 537/1993: in caso di omissione di tale documentazione, non sarà possibile modificare le fatture già emesse. 2.5 In caso di ritardato pagamento si applicheranno gli interessi di cui al d.lgs 231/02 3. Diritto di recesso dal Contratto 3.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto solo ed esclusivamente qualora ne dia comunicazione via all indirizzo (giuseppe.spina@ assolombarda.it) e/o via fax al numero ( ) fermo restando che la e/o il fax dovranno arrivare almeno 7 (sette) giorni lavorativi prima dalla data di inizio del corso (di seguito: Termine ). Resta espressamente inteso che: i. qualora il Cliente non dovesse recedere dal Contratto entro il Termine, il corrispettivo versato o dovuto per il corso non sarà restituito se già versato o, se non ancora versato, dovrà essere comunque integralmente corrisposto non avendo il Cliente diritto ad alcuna riduzione e/o sconto; ii. qualora il Cliente dovesse recedere dal Contratto nel rispetto del Termine, l importo eventualmente versato prima del recesso verrà restituito entro 30 (trenta) giorni di calendario. 3.2 ASSOLOMBARDA Servizi ha l insindacabile giudizio di recedere dal Contratto, annullando uno o più corsi, fino a 3 (tre) giorni lavorativi prima della data di inizio del corso. In tal caso: i. ASSOLOMBARDA Servizi avviserà il Cliente tramite e/o fax all indirizzo indicato nella scheda di identificazione; ii. il Cliente avrà solo ed esclusivamente il diritto alla restituzione dell importo eventualmente già versato senza che nulla, a nessun titolo ivi compresi in via meramente esemplificativa e non esaustiva indennizzi di recesso e/o risarcimento danni, sia ulteriormente dovuto. 4. Mancata partecipazione. Sostituzione del partecipante 4.1 Fatto salvo quanto previsto al comma 3.1, in qualunque caso la mancata partecipazione a un corso non conferisce al Cliente il diritto di vedersi restituire, in tutto o in parte, i corrispettivi versati né attribuisce il diritto di non versare i corrispettivi dovuti. 4.2 È diritto del Cliente, prima dell inizio del corso, sostituire l iscritto con un altro collaboratore del Cliente, previa comunicazione alla segreteria organizzativa di ASSOLOMBARDA Servizi e fermo restando l obbligo della sussistenza degli eventuali requisiti di partecipazione indicati da ASSOLOM- BARDA Servizi. 5. Diritti di Proprietà Intellettuale Tutti i diritti di proprietà intellettuale sui materiali didattici eventualmente consegnati ai partecipanti al Corso sono di esclusiva proprietà di ASSOLOM- BARDA Servizi e/o dei docenti e, pertanto, il Cliente ha il solo diritto di utilizzare detto materiale internamente a supporto della propria attività di impresa restando escluso espressamente ogni altro diritto ivi compreso, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, il diritto di cessione a ogni titolo a terzi e/o la messa a disposizione a terzi in tutto e/o in parte, a ogni titolo e tramite qualunque supporto. 6. Foro competente Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza esclusiva del Foro di Milano. 7. Limitazioni di responsabilità 7.1 Salvi i limiti inderogabili di legge, ASSOLOMBARDA Servizi non sarà responsabile per eventuali inadempimenti dovuti a causa di forza maggiore quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, circostanze eccezionali ed imprevedibili quali scioperi, sommosse civili, danni intenzionali, incendi, inondazioni, tempeste. 7.2 ASSOLOMBARDA Servizi risponderà nei confronti del Cliente solo nei limiti inderogabili previsti dalle vigenti normative. Luogo e data Firma e timbro per accettazione (obbligatorio) Inviare a

8 OFFICE Programma della settimana di formazione A chi si rivolge Manager, responsabili di funzione o reparto, specialisti, project leader di organizzazioni industriali e commerciali. Progettato in particolare per le funzioni: Commercial Oper tions, Finance, Acquisti, Logistica, IT e HR. Programma Giorno 1 - Principi, metodi e strumenti di Lean Office. I principi del Lean e l orientamento al valore. I 7+x tipi di spreco in ufficio. Imparare a vedere gli sprechi: la passeggiata degli sprechi. Il problem solving standardizzato. La metodologia 5S: ordine, pulizia e sistematicità delle postazioni di lavoro. Giorno 2 - Mappare il flusso del valore. Gli indici di misurazione del Lean Office: i KPI. Lo standard work. Il process mapping. Il VSM Value Stream Mapping, la mappa del flusso del valore. Il Kanban. Giorno 3 - Simulazione pratica, case history e project work. Esempi pratici di Lean Office e case history. Simulazione: Lean Administration Compact Game (LAC). II Kaizen-One-Pager e la metodologia A3: identificare ed elaborare concretamente un progetto di miglioramento per la propria organizzazione.

9 OFFICE Informazioni ulteriori Possibilità di tutoring individuale in azienda. Per gruppi monoaziendali il percorso formativo si può svolgere nella esclusiva formula personalizzata in-house presso le strutture del cliente (con modalità e termini da concordare). Durata: 3 giorni aprile 2017 Location: Milano. Prezzi Prezzo per persona associato Assolombarda: 1.350,00 + iva. Prezzo per persona non associato Assolombarda: 1.500,00 + iva 5% di sconto dal secondo iscritto. Inclusi materiali didattici, coffee break e colazioni di lavoro. I corsi possono essere interamente finanziati attraverso il Conto Formazione Aziendale (Piano Aziendale e Voucher Formativo).

10 OFFICE Assolombarda Servizi in collaborazione con Lean Institute Italy aprile Per iscriversi al programma è necessario compilare tutti i campi e inviare la domanda per a: Dati del partecipante Data di nascita e nazionalità Titolo di studio telefono e fax codice fiscale Associato Assolombarda si no Partita IVA Indirizzo sede legale Indirizzo sede operativa (se uguale barrare di seguito) Uguale a Sede legale Persona da contattare (compilare se persona diversa dal partecipante) Dati di fatturazione Persona da contattare (se diversa da partecipante) Dati di fatturazione Partita IVA Città e CAP Via/Piazza e N Codice Fiscale (se uguale a P.IVA barrare di seguito) Uguale a Partita IVA (obbligatorio per residenti in Italia) La fattura dovrà essere inviata a: Sede di fatturazione Persona di riferimento Sede operativa Nazione Città e CAP Via/Piazza e N Timbro e data Firma

11 Clausole Contrattuali LEAN OFFICE 1. Parti del Contratto. Stipula del Contratto. Poteri 1.1 Il presente contratto (di seguito: Contratto ) è concluso tra ASSOLOM- BARDA Servizi S.p.A. (di seguito: ASSOLOMBARDA Servizi ) a socio unico, società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte della controllante Assolombarda, con sede in Via Chiaravalle 8, 20122, Milano, CF e numero di iscrizione al RI di Milano: ed il cliente (di seguito: Cliente ) per come indicato nella scheda di identificazione del Cliente. 1.2 Il Cliente si impegna a comunicare a ASSOLOMBARDA Servizi eventuali modifiche e/o aggiornamenti dei dati richiesti nella scheda di identificazione. 1.3 I consumatori, cioè coloro che agiscono al di fuori della attività artigianale o professionale o imprenditoriale eventualmente svolta non possono stipulare il Contratto tramite il sito internet (di seguito: Sito ). 1.4 Il Contratto, fermo restando quanto previsto nel Contratto in tema di recesso, si stipula al momento della accettazione, da parte del Cliente, delle presenti condizioni generali di contratto. Poiché non è necessario un successivo invio della Scheda di iscrizione il Cliente è tenuto a stampare la scheda di prenotazione anche al fine di avere memoria di quanto acquistato. 1.5 Con l accettazione delle condizioni contrattuali il soggetto che agisce in nome e per conto del Cliente dichiara e garantisce di avere i poteri per obbligare il Cliente e, pertanto, anche nei confronti di ASSOLOMBARDA Servizi si assume personalmente tutte le responsabilità qualora non fosse in possesso di tali poteri. 1.6 Il programma si svolgerà a Milano o immediate vicinanze, la sede verrà comunicata almeno 20 giorni lavorativi prima della data di inizio del programma. 2. Tempistiche e modalità di pagamento 2.1 Il pagamento della quota inerente il corso «Lean Green Belt» va effettuato entro 5 giorni lavorativi dalla data di iscrizione inviando copia dell avvenuto pagamento via fax al numero oppure via (clienti@assolombardaservizi.it e per copia conoscenza a ). Per iscrizioni a ridosso del corso, il pagamento deve essere effettuato all atto dell iscrizione, inviando come sopra, copia dell avvenuto pagamento via fax al numero oppure via (clienti@assolombardaservizi.it e per copia conoscenza a ) 2.2 Il pagamento può essere effettuato attraverso: - carta di credito abilitata ai circuiti VISA/ELECTRON - MASTERCARD - MAES- TRO - MONETA - JCB - CUP - bonifico sulla banca: INTESA-SAN PAOLO via Marconi Milano, IBAN: IT82B ABI: CAB: C/C: ASSOLOMBARDA Servizi S.p.A. provvederà ad emettere regolare fattura per l importo dovuto dal Cliente successivamente al pagamento o alla scadenza di pagamento di cui al comma Agli Enti pubblici che iscrivono i propri dipendenti ai corsi di ASSOLOM- BARDA Servizi è richiesto di trasmettere, contestualmente all invio della scheda di iscrizione, la dichiarazione di esenzione IVA in base all art. 14, comma 10, della Legge 537/1993: in caso di omissione di tale documentazione, non sarà possibile modificare le fatture già emesse. 2.5 In caso di ritardato pagamento si applicheranno gli interessi di cui al d.lgs 231/02 3. Diritto di recesso dal Contratto 3.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto solo ed esclusivamente qualora ne dia comunicazione via all indirizzo (giuseppe.spina@ assolombarda.it) e/o via fax al numero ( ) fermo restando che la e/o il fax dovranno arrivare almeno 7 (sette) giorni lavorativi prima dalla data di inizio del corso (di seguito: Termine ). Resta espressamente inteso che: i. qualora il Cliente non dovesse recedere dal Contratto entro il Termine, il corrispettivo versato o dovuto per il corso non sarà restituito se già versato o, se non ancora versato, dovrà essere comunque integralmente corrisposto non avendo il Cliente diritto ad alcuna riduzione e/o sconto; ii. qualora il Cliente dovesse recedere dal Contratto nel rispetto del Termine, l importo eventualmente versato prima del recesso verrà restituito entro 30 (trenta) giorni di calendario. 3.2 ASSOLOMBARDA Servizi ha l insindacabile giudizio di recedere dal Contratto, annullando uno o più corsi, fino a 3 (tre) giorni lavorativi prima della data di inizio del corso. In tal caso: i. ASSOLOMBARDA Servizi avviserà il Cliente tramite e/o fax all indirizzo indicato nella scheda di identificazione; ii. il Cliente avrà solo ed esclusivamente il diritto alla restituzione dell importo eventualmente già versato senza che nulla, a nessun titolo ivi compresi in via meramente esemplificativa e non esaustiva indennizzi di recesso e/o risarcimento danni, sia ulteriormente dovuto. 4. Mancata partecipazione. Sostituzione del partecipante 4.1 Fatto salvo quanto previsto al comma 3.1, in qualunque caso la mancata partecipazione a un corso non conferisce al Cliente il diritto di vedersi restituire, in tutto o in parte, i corrispettivi versati né attribuisce il diritto di non versare i corrispettivi dovuti. 4.2 È diritto del Cliente, prima dell inizio del corso, sostituire l iscritto con un altro collaboratore del Cliente, previa comunicazione alla segreteria organizzativa di ASSOLOMBARDA Servizi e fermo restando l obbligo della sussistenza degli eventuali requisiti di partecipazione indicati da ASSOLOM- BARDA Servizi. 5. Diritti di Proprietà Intellettuale Tutti i diritti di proprietà intellettuale sui materiali didattici eventualmente consegnati ai partecipanti al Corso sono di esclusiva proprietà di ASSOLOM- BARDA Servizi e/o dei docenti e, pertanto, il Cliente ha il solo diritto di utilizzare detto materiale internamente a supporto della propria attività di impresa restando escluso espressamente ogni altro diritto ivi compreso, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, il diritto di cessione a ogni titolo a terzi e/o la messa a disposizione a terzi in tutto e/o in parte, a ogni titolo e tramite qualunque supporto. 6. Foro competente Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza esclusiva del Foro di Milano. 7. Limitazioni di responsabilità 7.1 Salvi i limiti inderogabili di legge, ASSOLOMBARDA Servizi non sarà responsabile per eventuali inadempimenti dovuti a causa di forza maggiore quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, circostanze eccezionali ed imprevedibili quali scioperi, sommosse civili, danni intenzionali, incendi, inondazioni, tempeste. 7.2 ASSOLOMBARDA Servizi risponderà nei confronti del Cliente solo nei limiti inderogabili previsti dalle vigenti normative. Luogo e data Firma e timbro per accettazione (obbligatorio) Inviare a

Lean management. Assolombarda Servizi in collaborazione con Lean Institute Italy. Soluzioni concrete per lo sviluppo delle imprese.

Lean management. Assolombarda Servizi in collaborazione con Lean Institute Italy. Soluzioni concrete per lo sviluppo delle imprese. Lean management Assolombarda Servizi in collaborazione con Lean Institute Italy Soluzioni concrete per lo sviluppo delle imprese. CORSI FORMAZIONE 2018 MANAGEMENT - FORMAZIONE LEAN Il Lean applicato ai

Dettagli

Il Lean applicato ai progetti per diventare leader del miglioramento.

Il Lean applicato ai progetti per diventare leader del miglioramento. LEAN GREEN BELT Il Lean applicato ai progetti per diventare leader del miglioramento. Acquisire metodi, tecniche e strumenti Lean: riduzione dei costi, incremento dell efficienza, analisi del flusso del

Dettagli

Il Lean applicato ai progetti per diventare leader del miglioramento.

Il Lean applicato ai progetti per diventare leader del miglioramento. LEAN GREEN BELT Il Lean applicato ai progetti per diventare leader del miglioramento. Acquisire metodi, tecniche e strumenti Lean: riduzione dei costi, incremento dell efficienza, analisi del flusso del

Dettagli

Assolombarda Servizi propone nuovi corsi di Formazione sui principali temi d innovazione, Controllo della Qualità e Sistemi di Gestione.

Assolombarda Servizi propone nuovi corsi di Formazione sui principali temi d innovazione, Controllo della Qualità e Sistemi di Gestione. CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi opera nel settore della formazione manageriale da oltre 25 anni e propone, accanto alla formazione a catalogo coaching, formazione personalizzata su misura e interventi

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 SEMINARIO VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA CHIMICA (Normativa Nazionale e Regolamento Reach) Cod. PFB01_2016 Genova, 26 Febbraio 2016 14:00 18:00 DATI DEL PARTECIPANTE Cognome

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. RAMB_2016 SEMINARIO. Rischio ambientale, gestione delle emergenze, della continuità operativa e soluzioni assicurative

Modulo iscrizione Cod. RAMB_2016 SEMINARIO. Rischio ambientale, gestione delle emergenze, della continuità operativa e soluzioni assicurative Modulo iscrizione Cod. RAMB_2016 SEMINARIO Rischio ambientale, gestione delle emergenze, della continuità operativa e soluzioni assicurative Cod. RAMB_2016 GENOVA, 28 Settembre 2016 dalle ore 14 DATI DEL

Dettagli

LEAN PRACTITIONER PROGRAM

LEAN PRACTITIONER PROGRAM LEAN PRACTITIONER PROGRAM MODULO DI ISCRIZIONE DATE PROGRAMMA: 1^ SEMESTRE 2019 - EDIZIONE VI NORD EST ARGOMENTO DATA SEDE Introd. al programma, storia e 22 Febbraio 2019 Da definire introd. al Lean, introd.

Dettagli

- Gli strumenti Lean per i professional di produzione - Il ruolo dei Tempi e Metodi in ottica Lean. Percorsi

- Gli strumenti Lean per i professional di produzione - Il ruolo dei Tempi e Metodi in ottica Lean. Percorsi Industrial Management School Tecnico di Produzione - Lean specialist & Tempi e Metodi - Gli strumenti Lean per i professional di produzione - Il ruolo dei Tempi e Metodi in ottica Lean Percorsi area Operations

Dettagli

Corso di. Lean Management per PMI. Strumenti operativi per la gestione della produzione. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1

Corso di. Lean Management per PMI. Strumenti operativi per la gestione della produzione. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1 Corso di Lean Management per PMI obiettivi Il corso fornirà gli strumenti per la gestione della produzione, sia dal punto di vista manageriale che operativo, con lo scopo di far interpretare correttamente

Dettagli

Master. Certificazioni Lean Yellow Belt Lean Green Belt Lean Black Belt. Un master full immersion per certificarsi sul campo.

Master. Certificazioni Lean Yellow Belt Lean Green Belt Lean Black Belt. Un master full immersion per certificarsi sul campo. Master Lean Six Sigma Certificazioni Lean Yellow Belt Lean Green Belt Lean Black Belt Un master full immersion per certificarsi sul campo. Bonfiglioli Consulting Consulenza e competenza per favorire lo

Dettagli

Master. Certificazioni Lean Yellow Belt Lean Green Belt Lean Black Belt. Un master full immersion per certificarsi sul campo.

Master. Certificazioni Lean Yellow Belt Lean Green Belt Lean Black Belt. Un master full immersion per certificarsi sul campo. Master Lean Six Sigma Certificazioni Lean Yellow Belt Lean Green Belt Lean Black Belt Un master full immersion per certificarsi sul campo. Bonfiglioli Consulting Consulenza e competenza per favorire lo

Dettagli

Organizzazione Aziendale... 3 Lean Management... 3 Logistica e Supply Chain... 4 Gestione della Produzione... 5 Gestione della Manutenzione...

Organizzazione Aziendale... 3 Lean Management... 3 Logistica e Supply Chain... 4 Gestione della Produzione... 5 Gestione della Manutenzione... Pagina: 2 INDICE... 3 Lean Management... 3 Logistica e Supply Chain... 4... 5 Manutenzione... 8 Pagina: 3 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LEAN MANAGEMENT Lean nello Sviluppo Prodotto Il corso Lean nello Sviluppo

Dettagli

LEAN OFFICE & SERVICE

LEAN OFFICE & SERVICE Corso di Perfezionamento post-laurea Anno Accademico 2015-16 Inizio del corso: 11 Marzo 2016 Obiettivi Sviluppare competenze pratiche e conoscenze metodologiche sulle tecniche e sugli strumenti Lean applicabili

Dettagli

Centro Cinofilo Dog Paradise A.S.D

Centro Cinofilo Dog Paradise A.S.D Centro Cinofilo Dog Paradise A.S.D CONTRATTO D ISCRIZIONE PER CORSO ADDESTRATORI ENCI SEZ. 1 RAVENNA (23/24 SETTEMBRE 2017 ESAME 23/24 GIUGNO 2018) TRA CENTRO CINOFILO DOG PARADISE A.S.D. (P.IVA: 02419580390),

Dettagli

Percorso. Tecnico di produzione Lean specialist. Manufacturing & Lean Process excellence. Industrial Management School

Percorso. Tecnico di produzione Lean specialist. Manufacturing & Lean Process excellence. Industrial Management School Industrial Management School Lean specialist Gli strumenti Lean per i professional di produzione e di ufficio tecnico. area Manufacturing & Lean Process excellence A chi è rivolto Responsabili e staff

Dettagli

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA 2017 Accounting, Finance & Control Z1170.2 VI Edizione / Formula weekend 13 GENNAIO 20 GENNAIO 2017 ACCOUNTING, FINANCE & CONTROL REFERENTE SCIENTIFICO Raffaele Oriani, Ordinario

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO 2016 Accounting, Finance & Control Z1169.1 VI Edizione / Formula weekend 16 SETTEMBRE 17 SETTEMBRE 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Cristiano Busco, Ordinario

Dettagli

Copyright CER.TO. S.u.r.l.

Copyright CER.TO. S.u.r.l. Dal prezioso accordo con JMAC Europe Milano e nel quadro della filosofia aziendale di CerTo di dedicare sempre il meglio ai propri Clienti, il Catalogo Corsi CerTo Training si arricchisce della proposta

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE

MODULO DI ISCRIZIONE MODULO DI ISCRIZIONE MASTER CLINICO IN TERAPIA BREVE STRATEGICA A) DATI PERSONALI Nome e Cognome:... Luogo e Data di nascita:... Residente in Via/P.zza:...N :... C.A.P:...Città:...Stato. Tel:...Cell. :...

Dettagli

Lean Accounting: eliminare gli sprechi per aumentare i profitti Come programmare e misurare i risultati

Lean Accounting: eliminare gli sprechi per aumentare i profitti Come programmare e misurare i risultati Lean Accounting: eliminare gli sprechi per aumentare i profitti Come programmare e misurare i risultati 06 Luglio 2011 Milano, Hotel Michelangelo Con il patrocinio di Concept In un contesto economico in

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN alla ISO 50001

Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN alla ISO 50001 Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001 Coordinatore Scientifico: Ing. Con il patrocinio di Milano, 25 26 e 27 ottobre

Dettagli

Programma. Normativa Comunitaria Elementi introduttivi Convenzioni, Regolamenti, Direttive

Programma. Normativa Comunitaria Elementi introduttivi Convenzioni, Regolamenti, Direttive Corso di alta formazione per Mediatore civile professionista ISTITUTO LODO ARBITRALE GIUSTIZIA CIVILE A.D.R. ENTE DI FORMAZIONE Accreditato n. 21 P.D.G. del 21/09/2007 50 ore Programma La Giustizia Civile

Dettagli

S E M I N A R I E C O R S I 2016

S E M I N A R I E C O R S I 2016 IL MIGLIORAMENTO CONTINUO NELLE AZIENDE CHE REALIZZANO BENI STRUMENTALI PRESENTAZIONE: Perché un corso sul miglioramento continuo? Cosa c è da dire di nuovo? Risponde a questa domanda una recente ricerca

Dettagli

Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" - 16 ore

Oggetto Corso teorico-pratico Il Business Plan - modelli e strumenti - 16 ore Rovigo, 24 settembre 2015 Prot. N. 1084/2015 Alle Aziende Associate Loro Sedi Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" - 16 ore Assindustria Servizi srl organizza un corso

Dettagli

I GRUPPI AMA (AUTO MUTUO AIUTO) PER SOSTENERE L ELABORAZIONE DEL LUTTO PER LA PERDITA DI UN ANIMALE BOLOGNA 21 OTTOBRE 2018

I GRUPPI AMA (AUTO MUTUO AIUTO) PER SOSTENERE L ELABORAZIONE DEL LUTTO PER LA PERDITA DI UN ANIMALE BOLOGNA 21 OTTOBRE 2018 I GRUPPI AMA (AUTO MUTUO AIUTO) PER SOSTENERE L ELABORAZIONE DEL LUTTO PER LA PERDITA DI UN ANIMALE BOLOGNA 21 OTTOBRE 2018 ISCRIZIONI ENTRO 10 GIORNI DALLA DATA DI SVOLGIMENTO Siua Casella Postale 21-40018

Dettagli

LinkedIn Marketing. Corso di formazione intensivo LE RELAZIONI CHE CONTANO. 25 anni di esperienza in corsi di formazione

LinkedIn Marketing. Corso di formazione intensivo LE RELAZIONI CHE CONTANO. 25 anni di esperienza in corsi di formazione Corso di formazione intensivo LE RELAZIONI CHE CONTANO MILANO VIA CASCINA VENINA 7 20090 ASSAGO (MI) 200 mt. dalla fermata Metro 2 Assago-Milanofiori ROMA VIA C. CONTI ROSSINI 26 00147 ROMA 20 min. dalla

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT PM02 - IL PM TECNICHE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO OBIETTIVI. PJM s.r.l. - Riproduzione vietata

PROJECT MANAGEMENT PM02 - IL PM TECNICHE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO OBIETTIVI. PJM s.r.l. - Riproduzione vietata Obiettivi Far conoscere e diffondere la conoscenza di pianificazione, programmazione e controllo dei progetti allo scopo di potenziare le competenze dei partecipanti nella preparazione di progetti di valore,

Dettagli

CORSI DI ALTA FORMAZIONE SAF LOMBARDIA Contratto di adesione

CORSI DI ALTA FORMAZIONE SAF LOMBARDIA Contratto di adesione CORSI DI ALTA FORMAZIONE SAF LOMBARDIA Contratto di adesione (Da inviare, compilato necessariamente in tutti i campi, via PEC a saflombardia@odcecbrescia.it allegando copia della carta d identità, copia

Dettagli

Percorso Tecnico di Produzione. Lean specialist. area Manufacturing & Lean Process excellence. Industrial Management School

Percorso Tecnico di Produzione. Lean specialist. area Manufacturing & Lean Process excellence. Industrial Management School 1 Industrial Management School Tecnico di Produzione Lean specialist Gli strumenti Lean per i professional di produzione e di ufficio tecnico. 2 La Mappa MODULO 1 MODULO 2 MODULO 3 Tecnico di produzione

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE CORSO

MODULO ISCRIZIONE CORSO MODULO ISCRIZIONE CORSO Rif.: Nome Corso ALTA FORMAZIONE PER INVESTIGATORE PRIVATO (D.M. 269/2010) Valore individuale del corso 574,00 iva inclusa DATI ANAGRAFICI Limite max. di iscrizioni - n. 30 partecipanti

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE

AGGIORNAMENTO ON LINE AGGIORNAMENTO ON LINE LA NORMATIVA ANTIRICLAGGIO ANALISI E COMMENTI AL D.LGS 231/07 PRIMA EDIZIONE 13 novembre 2013 SECONDA EDIZIONE 27 novembre 2013 WEB CONFERENCE LEZIONE LIVE IN VIDEOCONFERENZA PROGRAMMA

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE CORSO

MODULO ISCRIZIONE CORSO MODULO ISCRIZIONE CORSO Rif.: Nome Corso CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA FORENSE Valore individuale del corso 610,00 iva inclusa DATI ANAGRAFICI Limite max. di iscrizioni - n. 30 partecipanti Limite min. di

Dettagli

GESTIONE, DISEGNO E SVILUPPO DELLE RETI DI VENDITA

GESTIONE, DISEGNO E SVILUPPO DELLE RETI DI VENDITA GESTIONE, DISEGNO E SVILUPPO DELLE RETI DI VENDITA 2016 Marketing sales & communication Z1175.2 XIII Edizione / Formula weekend 22 OTTOBRE 5 NOVEMBRE 2016 MARKETING SALES & COMMUNICATION REFERENTE SCIENTIFICO

Dettagli

Condizioni contrattuali iscrizione corsi SAF Emilia Romagna DEFINIZIONI Iscrivendosi a un corso SAF Emilia Romagna tramite il portale utilizzato da SAF Emilia Romagna si accettano implicitamente le seguenti

Dettagli

partecipazione al corso; comunicare tempestivamente eventuali variazione dei propri dati o dei requisiti indicati in sede di iscrizione.

partecipazione al corso; comunicare tempestivamente eventuali variazione dei propri dati o dei requisiti indicati in sede di iscrizione. economica nei confronti del Corsista che, per negligenza o dolo, provochi danni alle attrezzature.i l Corsista dovrà rispettare i locali, l arredamento, le attrezzature ed i macchinari ed ogni oggetto

Dettagli

CATALOGO FORMAZIONE. Riorganizzazioni gestionali, manageriali e tecnologico/ produttive per le aziende del settore plastica-stampi

CATALOGO FORMAZIONE. Riorganizzazioni gestionali, manageriali e tecnologico/ produttive per le aziende del settore plastica-stampi 2018 CATALOGO FORMAZIONE Riorganizzazioni gestionali, manageriali e tecnologico/ produttive per le aziende del settore plastica-stampi Analizziamo, studiamo e risolviamo le problematiche aziendali negli

Dettagli

AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018

AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018 Corso di Aggiornamento AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018 QUALIFICATO Num. Registro VI 170 - S243 Nei Poli Didattici di Milano, Padova, Torino, Bologna, Roma e Napoli OBIETTIVI E CARATTERISTICHE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FORM@MI.COM s.r.l.* *(A.s.a.c. e Form@mi.com srl sono entrambi accreditati dal Ministero

Dettagli

esperto controllo qualità

esperto controllo qualità Corso per la qualifica di esperto controllo qualità La crescita personale ed aziendale attraverso la formazione Addetti e responsabili: Controllo Qualità Gestione dei processi aziendali Auditori interni

Dettagli

LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI

LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI SEMINARIO LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI STRATEGIE, TECNICHE E RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA Pesaro, 26 ottobre 2012 Hotel Cruiser, Viale Trieste n.281, 61121 Pesaro (PU) SIDA GROUP S.R.L. Sede Legale:

Dettagli

LEAN SIX SIGMA GREEN BELT

LEAN SIX SIGMA GREEN BELT LEAN SIX SIGMA GREEN BELT MODULO DI ISCRIZIONE DATE PROGRAMMA: 1^ SEMESTRE 2019 - EDIZIONE VICENZA NORD EST ARGOMENTO DATA SEDE Define: Introduzione al LSS, Voice of the Customer, Raccolta Dati Measure:

Dettagli

Case Study Progetto di Risk Management

Case Study Progetto di Risk Management Corso di formazione Case Study Progetto di Risk Management PRIMA GIORNATA Durante la giornata sarà sviluppato un caso concreto di gestione del rischio informatico mediante trasferimento a terzi o mitigazione

Dettagli

REPORTING & CONTROL P R O G R A M. 4 giornate sull implementazione dei sistemi di Reportistica, Pianificazione e Controllo in Azienda.

REPORTING & CONTROL P R O G R A M. 4 giornate sull implementazione dei sistemi di Reportistica, Pianificazione e Controllo in Azienda. a division of Fiera Milano Media The Executive Network REPORTING & CONTROL P R O G R A M 4 giornate sull implementazione dei sistemi di Reportistica, Pianificazione e Controllo in Azienda. Il Reporting

Dettagli

in collaborazione con organizzano CORSO DI AGGIORNAMENTO PER FORMATORI IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

in collaborazione con organizzano CORSO DI AGGIORNAMENTO PER FORMATORI IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE in collaborazione con organizzano CORSO DI AGGIORNAMENTO PER FORMATORI IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE Il corso si propone di fornire una adeguata formazione avanzata e di aggiornamento,

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare D U R A T A : 16 ORE D A T A : 13-14 Novembre 2018 S E D

Dettagli

- Gli strumenti Lean per i professional di produzione - Il ruolo dei Tempi e Metodi in ottica Lean. Percorsi

- Gli strumenti Lean per i professional di produzione - Il ruolo dei Tempi e Metodi in ottica Lean. Percorsi Industrial Management School Tecnico di Produzione - Lean specialist & Tempi e Metodi - Gli strumenti Lean per i professional di produzione - Il ruolo dei Tempi e Metodi in ottica Lean Percorsi area Operations

Dettagli

AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018

AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018 Corso di Aggiornamento AUDITOR /LEAD AUDITOR SICUREZZA ISO 45001:2018 IN FASE DI QUALIFICA Nei Poli Didattici di Milano, Padova, Torino, Bologna, Roma e Napoli OBIETTIVI E CARATTERISTICHE La nuova Norma

Dettagli

COnTInUO 28 aprile e 10 maggio AUdIT InTeRnI COme strumento di COnTROLLO

COnTInUO 28 aprile e 10 maggio AUdIT InTeRnI COme strumento di COnTROLLO seminari a Tema durata: 2 GIORnI CIAsCUnO COme elaborare ARe GLI IndICATORI AzIendALI 16 e 25 febbraio 2016 LA GesTIOne del miglioramento COnTInUO 28 aprile e 10 maggio 2016 AUdIT InTeRnI COme strumento

Dettagli

Corso di Alta Formazione CTI I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI

Corso di Alta Formazione CTI I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI Corso di Alta Formazione CTI I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI Coordinatore Scientifico: Ing. Domenico Barone Con il patrocinio di Milano, 4 5 Maggio 2010

Dettagli

AUDITOR e CONSULTANT ENERGY MANAGEMENT SYSTEM ISO 50001

AUDITOR e CONSULTANT ENERGY MANAGEMENT SYSTEM ISO 50001 FEDABO ORGANIZZA IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONEAVANZATA (settima edizione): AUDITOR e CONSULTANT ENERGY MANAGEMENT SYSTEM ISO 50001 CHI SIAMO: COMPETENZE DISTINTIVE: FEDABO FORMAZIONE è una Business Unit

Dettagli

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento SEMINARIO LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento Verona, 22 marzo 2013 Hotel San Marco Via Longhena

Dettagli

Corso per aggiornamento Auditor LA NUOVA UNI EN ISO 14001:2015

Corso per aggiornamento Auditor LA NUOVA UNI EN ISO 14001:2015 Corso per aggiornamento Auditor LA NUOVA UNI EN ISO 14001:2015 PRESENTAZIONE Il corso ha l obiettivo di trasferire ai partecipanti il quadro completo delle novità introdotte nella nuova edizione della

Dettagli

AREA PROJECT MANAGEMENT

AREA PROJECT MANAGEMENT AREA PROJECT MANAGEMENT CORSO DI FORMAZIONE PROJECT MANAGEMENT SECONDO LA NORMA UNI 11648 MILANO, 3-4-5 APRILE 2019 SEDE: VIA NAPO TORRIANI 18 - HOTEL BERNA OBIETTIVO Il Corso Project Management secondo

Dettagli

ESPERTO CONTROLLO QUALITÀ

ESPERTO CONTROLLO QUALITÀ Corso per la qualifica di ESPERTO CONTROLLO QUALITÀ La crescita personale ed aziendale attraverso la formazione ADDETTI E RESPONSABILI: CONTROLLO QUALITÀ GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI AUDITORI INTERNI

Dettagli

9 PASSI per LO SVILUPPO DELLA TUA IMPRESA. MasterClass Un iniziativa in 9 passi dedicata a chi è chiamato a far funzionare l impresa

9 PASSI per LO SVILUPPO DELLA TUA IMPRESA. MasterClass Un iniziativa in 9 passi dedicata a chi è chiamato a far funzionare l impresa 9 PASSI per LO SVILUPPO DELLA TUA IMPRESA MasterClass 2015 Un iniziativa in 9 passi dedicata a chi è chiamato a far funzionare l impresa Perché un Percorso di Sviluppo Imprenditoriale La piccola e media

Dettagli

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica Accreditato con 15 crediti ECM Descrizione Il corso si prefigge di rispondere alle esigenze di formazione provenienti

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. e Milano PerCorsi s.r.l. sono entrambi enti

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare D U R A T A : 16 ORE D A T A : 22-23 Maggio 2017 S E D E

Dettagli

SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0

SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0 SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0 2016 Marketing sales & communication Z1199.3 III Edizione / Executive Education 29 NOVEMBRE 1 DICEMBRE 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Mauro Miccio, docente incaricato di

Dettagli

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan.

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan. Rovigo, 26 ottobre 2016 Prot. N. 1401/2016 Alle Aziende Associate Loro Sedi Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" NUOVE DATE: 24 novembre, 2-13 dicembre 2016 Assindustria

Dettagli

Antiriciclaggio LE NUOVE REGOLE DELL ANTIRICICLAGGIO. Corso di formazione per SGR e intermediari finanziari

Antiriciclaggio LE NUOVE REGOLE DELL ANTIRICICLAGGIO. Corso di formazione per SGR e intermediari finanziari Antiriciclaggio LE NUOVE REGOLE DELL ANTIRICICLAGGIO Corso di formazione per SGR e intermediari finanziari MODULO DI ADESIONE al corso di formazione Il corso, articolato in due giornate, offre la possibilità

Dettagli

Corso SGS per aggiornamento Nuovo Standard BRC versione 6

Corso SGS per aggiornamento Nuovo Standard BRC versione 6 Corso SGS per aggiornamento Nuovo Standard BRC versione 6 Palermo, Giugno 2012 Pagina 1 di 6 Presentazione Nel mese di gennaio 2012 è stata emessa la revisione 6 dello Standard BRC (Global Food Standard).

Dettagli

CONTRATTO DI ISCRIZIONE. Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3. Corso per HANDLER

CONTRATTO DI ISCRIZIONE. Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3. Corso per HANDLER Animal Learn Scuola di Formazione Cinofila Centro riconosciuto ENCI CONTRATTO DI ISCRIZIONE Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3 Corso per HANDLER Fiuminata (MC), 3

Dettagli

La Cintura Verde. di Lean Institute Italy PER LA FABBRICA

La Cintura Verde. di Lean Institute Italy PER LA FABBRICA La Cintura Verde PER LA FABBRICA Il programma di formazione e certificazione Lean Green Belt di Lean Institute Italy permette di acquisire i metodi e gli strumenti Lean per condurre sul campo i progetti

Dettagli

MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI SCHEDA DI ADESIONE

MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI SCHEDA DI ADESIONE MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI Corso ECM con il patrocinio di Andid e AnCoRe DOCENTI: Cinzia Dalla Gassa e Maria Luisa Pasquarella 5-6 luglio 2016 PADOVA SCHEDA DI ADESIONE

Dettagli

AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN

AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MILANO IN COLLABORAZIONE CON FEDABO, ORGANIZZA IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE: AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN 16247-5 CHI SIAMO: OBIETTIVI del CORSO: PREPARAZIONE

Dettagli

MODULO UNICO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE SAF LUS (adesione al contratto)

MODULO UNICO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE SAF LUS (adesione al contratto) MODULO UNICO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE SAF LUS (adesione al contratto) Da inviare via PEC a saflus@pec.it allegando copia di un documento di identità (tutti i campi sono obbligatori) (n.

Dettagli

Scheda di adesione da inviare per posta elettronica certificata FIERA EXPO LIGHTING AMERICA Città del Messico, 25-27 febbraio 2015

Scheda di adesione da inviare per posta elettronica certificata FIERA EXPO LIGHTING AMERICA Città del Messico, 25-27 febbraio 2015 FIERA EXPO LIGHTING AMERICA 1. ISCRIZIONE Condizioni di partecipazione La presente richiesta di partecipazione alla fiera Expo Lighting America, Città del Messico, 25-27 febbraio 2015, compilata in ogni

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli

INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY

INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY Obiettivi Il corso si pone l obiettivo di illustrare e di far acquisire il modello di programmazione ad eventi e di rendere i partecipanti in grado di creare rapidamente applicazioni Windows. Destinatari

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli

Introduzione al Lean Management: la gestione efficace del cambiamento in azienda

Introduzione al Lean Management: la gestione efficace del cambiamento in azienda Introduzione al Lean Management: la gestione efficace del cambiamento in azienda Basic Workshop per imprenditori e manager Parma, settembre 2017 Perché un corso sul Lean Management Il Lean management non

Dettagli

ABBONAMENTO AI CORSI E CONVEGNI MAGGIOLI OFFERTA VALIDA DAL 31 DICEMBRE 2016 AL 31 DICEMBRE 2017

ABBONAMENTO AI CORSI E CONVEGNI MAGGIOLI OFFERTA VALIDA DAL 31 DICEMBRE 2016 AL 31 DICEMBRE 2017 ABBONAMENTO AI CORSI E CONVEGNI MAGGIOLI OFFERTA VALIDA DAL 31 DICEMBRE 2016 AL 31 DICEMBRE 2017 SOLUZIONI DISPONIBILI GIORNATE DI FORMAZIONE PREZZO ABBONAMENTO SCONTATO SOLUZIONE SCELTA (BARRARE CON UNA

Dettagli

AUDITOR SISTEMA DI GESTIONE DELL ENERGIA 24 H/ ISO 50001

AUDITOR SISTEMA DI GESTIONE DELL ENERGIA 24 H/ ISO 50001 Corso di Alta Specializzazione AUDITOR SISTEMA DI GESTIONE DELL ENERGIA 24 H/ ISO 50001 3 Giorni, 24 Ore in Formula Week-end Roma - Milano QUALIFICATO N 261 OBIETTIVI Il tema della gestione efficace dell

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1568_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1568_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1568_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono ASSOCIAZIONE MASTER SCHOOL 03857830875 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione

Dettagli

INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY

INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY Obiettivi Introdurre l utente nel mondo dell informatica facendogli conoscere i fondamenti dell informatica, le sue componenti, il suo uso in azienda e l evoluzione. Destinatari Tutti, in particolare le

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev Palermo, Gennaio 2016 Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia va definendosi l esigenza

Dettagli

LINEA GUIDA ISO COMPLIANCE MANAGEMENT SYSTEMS

LINEA GUIDA ISO COMPLIANCE MANAGEMENT SYSTEMS LINEA GUIDA ISO 19600 COMPLIANCE MANAGEMENT SYSTEMS DURATA: 1 GIORNO QUALICON Consulenze SA Centro Monda 4 CH-6528 Camorino-Bellinzona Tel +41 91 857 81 33 Fax +41 91 857 81 34 formazione@qualiconsulenze.ch

Dettagli

COMPETENZE E STRUMENTI PER ATTIVARE E GESTIRE UN PERCORSO DI TRASFORMAZIONE SNELLA. Corsi di specializzazione 2018 TPS SPECIALIST

COMPETENZE E STRUMENTI PER ATTIVARE E GESTIRE UN PERCORSO DI TRASFORMAZIONE SNELLA. Corsi di specializzazione 2018 TPS SPECIALIST COMPETENZE E STRUMENTI PER ATTIVARE E GESTIRE UN PERCORSO DI TRASFORMAZIONE SNELLA Corsi di specializzazione 2018 TPS SPECIALIST IL PERCORSO E GLI OBIETTIVI STRUTTURA E METODOLOGIE FORMATIVE Sono sempre

Dettagli

Milano, 11 luglio 2002 Hotel Hermitage. Seminario. Ecogestione Nuovi scenari e strumenti per ridurre l impatto delle attività aziendali sull ambiente

Milano, 11 luglio 2002 Hotel Hermitage. Seminario. Ecogestione Nuovi scenari e strumenti per ridurre l impatto delle attività aziendali sull ambiente Milano, 11 luglio 2002 Seminario Nuovi scenari e strumenti per ridurre l impatto delle attività aziendali sull ambiente Nuovi scenari e strumenti per ridurre l impatto delle attività aziendali sull ambiente

Dettagli

L EVOLUZIONE DELLE REGOLE DI

L EVOLUZIONE DELLE REGOLE DI L EVOLUZIONE DELLE REGOLE DI GOVERNANCE NELLE BANCHE Le Linee Guida EBA, ESMA e BCE I poteri di intervento della BCE e delle autorità nazionali La disciplina sanzionatoria Le modifiche all art. 26 del

Dettagli

Il formatore emozionale

Il formatore emozionale P R E S E N T A Il formatore emozionale La cassetta degli attrezzi di un lavoro fatto con le mani, con la testa e con il cuore *Officina della Conoscenza è un marchio Consulenti d Impresa S.r.l.u. QUASI

Dettagli

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Spesso, la maggiori difficoltà per gli studenti che si accingono a svolgere l esame di stato riguardano non solo l apprendimento di nozioni teoriche,

Dettagli