wsletter Settimanale n.3 Ottobre 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "wsletter Settimanale n.3 Ottobre 2014"

Transcript

1 In partnersh hip con Raccolta New wsletter Settimanale n.3 Ottobre 2014

2 Gentili Soci, questa settimana focus su: Premio INAIL: si riduce lo sconto per le imprese Compensazione debiti e crediti PA in Gazzetta la proroga Bando UE Ricerca e Sviluppo: al via incentivi Horizon Legge di Stabilità 2015 approvata: il testo ufficiale Vi ricordiamo altresì due importanti seminari ai quali Vi invitiamo a partecipare: GO INTERNATIONAL 23 ottobre 2014 ore 17 - Web Seminar su "La fiscalità internazionale, aspetti principali e focus sull'e-commerce" che si terrà c/o Unicredit C.so Umberto I Caltanissetta; Per la ripresa serve mente lucida 23 ottobre 2014 ore 18 Seminario che vedrà la partecipazione del Prof. Paolo Crepet e si terrà a Catania c/o l Una Hotel Via Etnea, 218. Per ulteriori informazioni i ns. uffici restano a Vs. completa disposizione. L occasione è gradita per porgere cordiali saluti. Nicola Pastorello Dir. Confidi CL

3 Premio INAIL: si riduce lo sconto per le imprese Le modifiche alle aliquote di oscillazione dei premi assicurativi previste per le imprese che investono nella sicurezza sui luoghi di lavoro. L INAIL, con Determina del Presidente n. 286 del 26 settembre 2014, ha chiesto al Ministero del Lavoro di ridurre lo sconto per l oscillazione del bonus malus per le aziende con periodo di attività superiore ai due anni che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Si tratta di modificare le aliquote di oscillazione dei premi assicurativi attualmente in vigore, ovvero quelle fissate dall art. 24 del DM 12 dicembre Nuove aliquote L Istituto chiede al Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell Economia e delle Finanze di decretare le seguenti nuovi misure: aziende fino a 10 dipendenti riduzione del 28% (attualmente è al 30%); aziende da 11 a 50 dipendenti riduzione del 18% (attualmente è al 23%); aziende da 51 a 200 dipendenti riduzione del 10% (attualmente è al 18% per le aziende da 51 a 100 dipendenti e al 15% per le aziende da 101 a 200 dipendenti); aziende oltre 200 dipendenti riduzione del 5% (attualmente è al 12% per le aziende da 201 a 500 dipendenti e al 7% per le aziende oltre 500 dipendenti). Le nuove misure proposte dall INAIL relativamente agli sconti previsti per le imprese che investono in misure di sicurezza che vanno oltre il minimo di legge hanno l obiettivo di tutelare l equilibrio economicofinanziario dell Istituto assicuratore.

4 Requisiti Tra le novità l assenza dell elenco con i criteri di valutazione per il riconoscimento dell incentivo, che deve essere richiesto dal datore di lavoro interessato. L incentivo spetta in caso di attuazione, da parte del datore di lavoro di interventi migliorativi in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ulteriori rispetto alle prescrizioni delle norme vigenti, effettuati nell anno precedente quello di presentazione dell istanza. Scadenze L Istituto ha definito come nuova scadenza per la presentazione dell istanza il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell anno per il quale la riduzione è richiesta. Entro tale data l istanza deve essere trasmessa alla sede competente dell INAIL, pena la sua decadenza. Il provvedimento motivato di accoglimento o di rigetto, dell istanza per il riconoscimento dell incentivo d ora in poi verrà comunicato al datore di lavoro tramite PEC e non più tramite raccomanda, entro 120 giorni dalla data della domanda. Effetto della riduzione L INAIL conferma che la riduzione ha effetto per l anno in corso alla data di presentazione della domanda e che può essere applicata in sede di regolazione del premio assicurativo che è dovuto per lo stesso anno. (Fonti: Determina del Presidente n. 286)

5 Compensazione debiti e crediti PA in Gazzetta la proroga Prorogato ufficialmente il termine per le notifiche delle cartelle esattoriali relative ai debiti iscritti a ruolo per poter richiedere la loro compensazione. Proroga ufficiale dei termini per compensare le somme dovute al Fisco con i crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.236/2014 il decreto del Ministero dell Economia e del Ministero dello Sviluppo Economico in materia di Compensazione, nell anno 2014, delle cartelle esattoriali in favore di imprese e professionisti titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, nei confronti della pubblica amministrazione, che sposta al 31 marzo 2014 il termine entro il quale devono essere state notificate le cartelle relative ai debiti iscritti a ruolo per poter richiedere la loro compensazione. Il termine finora in vigore era stato fissato al 31 dicembre 2012, dunque viene esteso di 15 mesi il periodo delle somme iscritte a ruolo che potranno formare oggetto di compensazione. Il decreto arriva in attuazione dell articolo 12, comma 7-bis del decreto Destinazione Italia (decreto-legge 23 dicembre 2013, n.145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. Crediti Per ottenere la compensazione tra le cartelle esattoriali e i crediti verso la PA è necessario che le imprese siano titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali, maturati nei confronti delle PA.

6 Debiti I debiti che possono essere portati in compensazione devono riguardare: tributi erariali, regionali e locali; contributi assistenziali e previdenziali; premi per l assicurazione obbligatoria contro infortuni e malattie professionali. In più l importo del debito deve essere inferiore o pari al credito maturato. Modalità di compensazione Per quanto riguarda le modalità di compensazione, queste restano le stesse previste dai decreti del MEF del 25 giugno 2012 (pubblicato nella G.U. del 2 luglio 2012) e del 2 luglio 2012 (G.U. del 6 novembre 2012). (Fonti: PMI.IT)

7 Bando UE Ricerca e Sviluppo: al via incentivi Horizon Il MiSE apre la piattaforma online relativa al Bando Horizon 2020: i termini per la compilazione e per l'invio delle domande e dei relativi allegati. Al via la piattaforma online relativa al Bando UE Ricerca e Sviluppo: dal 15 ottobre è possibile iniziare a compilare le domande, ed i relativi allegati, per richiedere gli incentivi concessi dal Ministero dello Sviluppo Economico alle imprese con l obiettivo di sostenere la realizzazione di progetti di Ricerca industriale e di Sviluppo sperimentale negli ambiti tecnologici individuati dal programma Horizon 2020 dell Unione Europea. Compilazione delle domande Per l invio delle domande la piattaforma online sarà disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, mentre per la loro compilazione i cui termini si apriranno dal 15 ottobre 2014 ai fini di favorire le operazioni sarà eccezionalmente assicurato il funzionamento anche nei giorni di sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre. Il MiSE invita le imprese a collegarsi quanto prima al sito dedicato (fondocrescitasostenibile.mcc.it), registrarsi e seguire la procedura guidata di compilazione della domanda, così da evidenziare per tempo eventuali problematiche. Invio delle domande L invio delle domande per accedere alle agevolazioni previste dal bando per i progetti di R&S nell ambito delle tecnologie di Horizon 2020 potrà poi avvenire a partire dalleore 9.00 del 27 ottobre 2014, così come annunciato dallo stesso MiSE con il comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 222 del 24/09/14. Il Ministero invita le imprese a presentare la domanda a partire dal giorno di apertura dello sportello e ricorda che ai fini dell ammissione alle agevolazioni, nell ambito dello stesso giorno, non è rilevante l ora e il minuto di presentazione delle istanze.

8 Risorse Ricordiamo che in totale il bando prevede uno stanziamento di 300 milioni di euro, di cui il 60% riservato a imprese di piccolissime, piccole e medie dimensioni, e alle reti di imprese a patto che siano costituite prevalentemente da micro e PMI. All interno di questo 60% il 25% (45 milioni di euro) è riservato alle micro e PMI. Spese ammissibili I progetti devono prevedere un ammontare complessivo di spese ammissibili da un minimo di 800 mila euro a 3 milioni di euro. Gli incentivi possono possono essere richiesti dalle imprese singolarmente o in forma congiunta, anche con organismi di ricerca, fino a un massimo di 3 soggetti proponenti. Finanziamenti agevolati È previsto un finanziamento agevolato pari al 20% del tasso di riferimento stabilito dalla Commissione europea, comunque non inferiore allo 0,8%, per una durata di 8 anni più un periodo di preammortamento di 3 anni. La percentuale delle spese sostenute dalle imprese è pari al: 70% per le piccole imprese; 60% per le medie imprese; 50% per le grandi imprese. (Fonti: PMI.IT.)

9 Legge di Stabilità 2015 approvata: il testo ufficiale Legge di Stabilità 2015 approvata in CdM: manovra finanziaria da 36 miliardi con novità dell'ultima ora su tasse e agevolazioni per lavoratori, imprese e Partite IVA. Legge di Stabilità 2015 approvata in CdM con limature al testo fino all ultimo: rispetto a quanto preannunciato dal premier Matteo Renzi, la manovra finanziaria vale 36 miliardi (di cui 15 mld da Spending Review), rispettando l impianto generale incentrato sui tagli fiscali ma con alcune novità (es.: credito d imposta per la Ricerca, regime forfettario per le Partite IVA) e la corsa per inserire l anticipo del TFR. Analizziamo le misure ricordando che il Ddl approvato è il primo passo verso l approvazione della Legge dopo l iter parlamentare, sottoposta anche al vaglio UE (sul rispetto dei vincoli di bilancio). Misure finanziate Confermati i 18 miliardi di euro di taglio delle tasse (cuneo fiscale), di cui 9,5 mld per il Bonus IRPEF da 80 euro ai lavoratori in busta paga e 5 mld per azzerare dal 2015 la componente lavoro dell IRAP. Uno dei pezzi forti per i ai datori di lavoro è la decontribuzione sulle assunzioni a tempo indeterminato per tre anni (1,9 mld). Per favorire giovani in cerca di prima occupazione, disoccupati e precari, lo sgravio non si applicherà ai lavoratori già impiegati a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti «presso qualsiasi datore di lavoro». Inoltre, restano fuori coloro che hanno già goduto di altre agevolazioni legate all assunzione a tempo indeterminato.

10 Arrivano poi 300 milioni di risorse destinate al credito d imposta per Ricerca e Innovazione: agevolazione fiscale del 50% per incrementi annuali di spesa delle PMI che fatturano meno di 500 milioni. Sul piatto ci sono poi i 500 milioni per sgravi alle famiglie numerose, con esenzione ticket entro fine 2015 ed un bonus figli fino al terzo anno di età e proporzionale al reddito, per i bambini nati tra il A questo si aggiungono: 1,5 mld per finanziare gli ammortizzatori sociali 2015 e 1 miliardo per l assunzione di precari nella Scuola. Bonus IRPEF Il bonus in busta paga viene riconfermato, senza ampliamento della platea alle famiglie numerose monoreddito (si era invece sperato di estenderlo ai redditi fino a 31mila euro in presenza di due figli a carico, 40mila con tre figli, 50mila con quattro figli, per evitare un meccanismo poco virtuoso della soluzione attuata nel 2014). Gli 80 euro diventano strutturali ma diventano una detrazione. Anticipo TFR Il capitolo TFR in busta paga è rimasto aperto fino all ultimo e alla fine inserito in Finanziaria, con 100 mln di risorse (a garanzia INPS e controgaranzia dello Stato) per l anticipo del trattamento di fine rapporto per chi vorrà averlo in busta paga (opzione irrevocabile fino al 2018). Sarà dunque il lavoratore a scegliere se farselo versare o meno e le banche anticiperanno alle imprese le risorse per pagare il TFR in busta paga. Come funziona: a fronte della richiesta del dipendente, l impresa si fa rilasciare dall INPS una certificazione di diritto alla prestazione, che viene poi trasmessa alla banca che, a sua volta, eroga il finanziamento. La misura sarà attivata verso metà anno previo decreto attuativo e convenzione con l ABI (non è prevista obbligatorietà tra gli istituti di credito) ma avrà effetto retroattivo sul Partite IVA a basso reddito Per le Partite IVA a basso reddito (sotto i euro) è stata inserita una novità : oltre 900mila Italiani avranno accesso ad uno sgravio fiscale inserito in misure già previste; anziché spendere migliaia di euro per tasse e commercialista, si avrà un regime forfettario che significherà un risparmio da 800 mln per 900mila titolari di Partita IVA. Detrazioni fiscali Non c è ancora il riordino delle detrazioni ma un gruppo di lavoro opererà per sfoltirne il numero, rispetto alle attuali 700 voci. Vengono salvaguardate le detrazioni a maggior impatto sociale come le spese mediche o i mutui sulla prima casa.

11 IVA Dal 2016 viene abolito l obbligo di Dichiarazione unificata e si fissa a febbraio la scadenza per la Dichiarazione IVA. Addio anche alla Comunicazione dati IVA. IMU-TASI Slittamento della misura ventilata a più riprese nelle ultime settimane e certamente attesa dai contribuenti: nessuna novità per la riforma della tassazione sulla casa con l accorpamento IMU-TASI. (Fonti: Legge di Stabilità 2015 )

La procedura di compensazione dei crediti certificati verso lo Stato

La procedura di compensazione dei crediti certificati verso lo Stato CIRCOLARE A.F. N.104 del 10 Luglio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi La procedura di compensazione dei crediti certificati verso lo Stato Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, con

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ Pagina di 3 IL GOVERNO E LA MANOVRA Approvata la legge di stabilità «Diciotto miliardi di tasse in meno» Una manovra da 36 miliardi. Sgravi per chi assume, Renzi: «Ora gli imprenditori non hanno alibi».

Dettagli

OGGETTO: P.A.: la Compensazione delle cartelle esattoriali

OGGETTO: P.A.: la Compensazione delle cartelle esattoriali Informativa per la clientela di studio N. 5 del 27.07.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: P.A.: la Compensazione delle cartelle esattoriali Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA NOTIZIARIO 2015 / 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 1 2 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Le informazioni contenute in questa nota informativa hanno carattere generale e meramente divulgativo e non costituiscono né

Dettagli

La prima proposta di Legge di Stabilità per il 2015

La prima proposta di Legge di Stabilità per il 2015 La prima proposta di Legge di Stabilità per il 2015 Pubblicato il 18 ottobre 2014 Siamo a metà ottobre ed il Consiglio dei Ministri (che si è riunito proprio il 15 ottobre 2014) ha approvato il disegno

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Legge di stabilità per il 2015: le principali novità in materia di fisco e lavoro (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile cliente, con la presente

Dettagli

Newsletter Fiscale e Societaria n. 38/2014 Periodo dall 11 al 17 ottobre 2014 Riservato ai Soci

Newsletter Fiscale e Societaria n. 38/2014 Periodo dall 11 al 17 ottobre 2014 Riservato ai Soci In questo numero: A. FISCO... 2 A1. Disegno di Legge di Stabilità... 2 A2. Ampliati i tempi per le compensazioni con la PA... 2 A3. La Voluntary Disclosure ha avuto il via libera della Camera... 2 A4.

Dettagli

Circolare n. 12 del 24 ottobre 2014 Compensazione crediti commerciali nei confronti di Pubbliche Amministrazioni con cartelle e atti esecutivi

Circolare n. 12 del 24 ottobre 2014 Compensazione crediti commerciali nei confronti di Pubbliche Amministrazioni con cartelle e atti esecutivi Circolare n. 12 del 24 ottobre 2014 Compensazione crediti commerciali nei confronti di Pubbliche Amministrazioni con cartelle e atti esecutivi Indice 1. Premessa 2. Crediti commerciali utilizzati in compensazione

Dettagli

CIRCOLARE n. 21 del 27/10/2014 COMPENSAZIONE CREDITI COMMERCIALI NEI CONFRONTI DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI CON CARTELLE E ATTI ESECUTIVI

CIRCOLARE n. 21 del 27/10/2014 COMPENSAZIONE CREDITI COMMERCIALI NEI CONFRONTI DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI CON CARTELLE E ATTI ESECUTIVI CIRCOLARE n. 21 del 27/10/2014 COMPENSAZIONE CREDITI COMMERCIALI NEI CONFRONTI DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI CON CARTELLE E ATTI ESECUTIVI INDICE 1. PREMESSA 2. CREDITI COMMERCIALI UTILIZZABILI IN COMPENSAZIONE

Dettagli

Circolare n. 32 INDICE. del 21 ottobre 2014

Circolare n. 32 INDICE. del 21 ottobre 2014 Circolare n. 32 del 21 ottobre 2014 Crediti commerciali certificati vantati nei confronti di Pubbliche Amministrazioni - Compensazione con cartelle di pagamento o atti esecutivi - Riepilogo della disciplina

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 196 20.10.2014 Ddl Stabilità 2015: news in materia di lavoro Assunzioni agevolate per un triennio, costo del lavoro integralmente

Dettagli

Informativa per gli associati del

Informativa per gli associati del Informativa per gli associati del 22.02.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Compensazione crediti PA anche nel 2016 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

Compensazione crediti commerciali nei confronti di Pubbliche Amministrazioni con cartelle e atti esecutivi

Compensazione crediti commerciali nei confronti di Pubbliche Amministrazioni con cartelle e atti esecutivi STUDIO RENZO GORINI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE LEGALE COMO 22.10.2014 22100 COMO - VIA ROVELLI, 40 TEL. 031.27.20.13 www.studiogorini.it FAX 031.27.33.84 E-mail: segreteria@studiogorini.it INFORMATIVA

Dettagli

In n par a tn t e n rshi h p con o Raccol o ta N ewsle l tt t e t r S ett t i t mana n le l n.. 4 Ott t ob o re r 2013

In n par a tn t e n rshi h p con o Raccol o ta N ewsle l tt t e t r S ett t i t mana n le l n.. 4 Ott t ob o re r 2013 In partnersh hip con Raccolt olta Newslette er Settimanale n. 4 Otto obre 2013 Gentili Soci, questa settimana richiamiamo la Vs. attenzione su: MORATORIA: una nuova boccata d'ossigeno per le imprese. L'ABI

Dettagli

Aggiornamenti n.17/2014

Aggiornamenti n.17/2014 Aggiornamenti n.17/2014 27 Agosto 2014 DECRETO LEGGE N. 66 DEL 24.04.2014: RENZI PREMESSA PAG. 1 BONUS 80 EURO PAG. 1 RIDUZIONE ALIQUOTE IRAP PAG. 2 TASSAZIONE RENDITE FINANZIARIE PAG. 3 MODELLO F24 TELEMATICO:

Dettagli

Ministero dell'economia e delle Finanze Decreto 27 giugno 2016; G.U. 12 luglio 2016, n. 161

Ministero dell'economia e delle Finanze Decreto 27 giugno 2016; G.U. 12 luglio 2016, n. 161 Ministero dell'economia e delle Finanze Decreto 27 giugno 2016; G.U. 12 luglio 2016, n. 161 Compensazione, nell'anno 2016, delle cartelle esattoriali in favore di imprese e professionisti titolari di crediti

Dettagli

Modalita' di compensazione, per l'anno 2015, delle cartelle. esattoriali in favore di imprese e professionisti titolari di crediti

Modalita' di compensazione, per l'anno 2015, delle cartelle. esattoriali in favore di imprese e professionisti titolari di crediti MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 13 luglio 2015 Modalita' di compensazione, per l'anno 2015, delle cartelle esattoriali in favore di imprese e professionisti titolari di crediti non prescritti,

Dettagli

Legge di Bilancio 2018: le principali novità del disegno di legge

Legge di Bilancio 2018: le principali novità del disegno di legge Legge di Bilancio 2018: le principali novità del disegno di legge Le novità del DDL Bilancio 2018 annunciate dal Governo. Tra i punti chiave, le novità in merito ai bonus ristrutturazioni e risparmio energetico

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 11 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL TERZO TRIMESTRE 2017 Si ricordano le seguenti novità : 1. TITOLARI PARTITA IVA MODALITA DI VERSAMENTO MODELLO F24

Dettagli

STUDIO SERVIDIO VIA SANTO STEFANO, BOLOGNA ITALY TEL. (+39) FAX (+39) Bologna, 31 marzo 2014

STUDIO SERVIDIO VIA SANTO STEFANO, BOLOGNA ITALY TEL. (+39) FAX (+39) Bologna, 31 marzo 2014 DOTT. ANDREA ALBERGHINI DOTT. ALFREDO ODDONE DOTT. FEDERICO BENNI DOTT. DARIO CURTI DOTT. CLAUDIO MARCANTOGNINI DOTT. PIETRO BUFANO Bologna, 31 marzo 2014 Oggetto: Circolare n. 9/2014 del 31 marzo 2014

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 9 agosto 2017 Compensazione, nell'anno 2017, delle cartelle di pagamento in favore di imprese e professionisti titolari di crediti non prescritti, certi,

Dettagli

RENZI: SULLE TASSE HA DIMENTICATO LE PARTITE IVA CHE CONTINUANO A SUBIRE UNA PRESSIONE FISCALE DEL 51 %

RENZI: SULLE TASSE HA DIMENTICATO LE PARTITE IVA CHE CONTINUANO A SUBIRE UNA PRESSIONE FISCALE DEL 51 % Ufficio Studi CGIa News dell 1 aprile 2017 RENZI: SULLE TASSE HA DIMENTICATO LE PARTITE IVA CHE CONTINUANO A SUBIRE UNA PRESSIONE FISCALE DEL 51 % Matteo Renzi, secondo i calcoli effettuati dall Ufficio

Dettagli

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA MARZO 2014

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA MARZO 2014 A tutti i Clienti Loro Sedi Milano, 7 marzo 2014 CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA MARZO 2014 Pregiatissimi Clienti, come di consueto, provvediamo a trasmettervi la circolare periodica. Restiamo a disposizione

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ - FINANZIARIA 2015

LEGGE DI STABILITÀ - FINANZIARIA 2015 LEGGE DI STABILITÀ - FINANZIARIA 2015 Posted on Ottobre 17, 2014 by admin Category: Uncategorized Page: 1 Quali sono le novità della nuova legge di stabilità così come è stata approvata dal Consiglio dei

Dettagli

2. COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA

2. COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA INFORMATIVA N. 8 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL SECONDO TRIMESTRE 2017 Si ricordano le seguenti novità : 1. RIPRISTINO DEGLI ELENCHI INTRASTAT Attraverso comunicato

Dettagli

TUTTI I TRUCCHI DELLA LEGGE DI STABILITÀ DI RENZI

TUTTI I TRUCCHI DELLA LEGGE DI STABILITÀ DI RENZI a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 807 TUTTI I TRUCCHI DELLA LEGGE DI STABILITÀ DI RENZI 20 ottobre 2014 EXECUTIVE SUMMARY

Dettagli

UNA LEGGE DI STABILITÀ PER LA CRESCITA. Abbiamo risanato le finanze ridotto la spesa improduttiva tagliato le tasse

UNA LEGGE DI STABILITÀ PER LA CRESCITA. Abbiamo risanato le finanze ridotto la spesa improduttiva tagliato le tasse UNA LEGGE DI STABILITÀ PER LA CRESCITA Abbiamo risanato le finanze ridotto la spesa improduttiva tagliato le tasse OBIETTIVI 1. Sostegno alla crescita 2. Riduzione della pressione fiscale 3. Ripresa dei

Dettagli

Circolare n. 128 del 22 Settembre 2017

Circolare n. 128 del 22 Settembre 2017 Circolare n. 128 del 22 Settembre 2017 Crediti PA e cartelle di pagamento: compensazione estesa ai carichi affidati fino al 31.12.2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che in materia

Dettagli

Circolare n. 140 del 11 Ottobre 2018

Circolare n. 140 del 11 Ottobre 2018 Circolare n. 140 del 11 Ottobre 2018 Crediti P.A : estesa la compensazione dei carichi fino al 31 dicembre 2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, per effetto di quanto previsto

Dettagli

Oggetto: Le novità del Collegato fiscale 2018 e le anticipazioni sulla legge di Bilancio

Oggetto: Le novità del Collegato fiscale 2018 e le anticipazioni sulla legge di Bilancio Circolare n : 32/2017 Oggetto: Le novità del Collegato fiscale 2018 e le anticipazioni sulla legge di Bilancio Sommario: E stato recentemente pubblicato il Decreto Legge n. 148/2017, c.d. Collegato fiscale

Dettagli

Collegato manovra: pubblicato il DL n. 148/2017 in Gazzetta Ufficiale

Collegato manovra: pubblicato il DL n. 148/2017 in Gazzetta Ufficiale Ai gentili clienti Loro Sedi Collegato manovra: pubblicato il DL n. 148/2017 in Gazzetta Ufficiale Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il

Dettagli

Indice. Indice. 1. LE NOVITÀ IN SINTESI 1.1. Premessa Le novità in sintesi 2. CONTRIBUTI ALLE RTI E RETI D'IMPRESE

Indice. Indice. 1. LE NOVITÀ IN SINTESI 1.1. Premessa Le novità in sintesi 2. CONTRIBUTI ALLE RTI E RETI D'IMPRESE Indice 1. LE NOVITÀ IN SINTESI 1.1. Premessa 1.2. Le novità in sintesi 2. CONTRIBUTI ALLE RTI E RETI D'IMPRESE 3. STABILIZZAZIONE BONUS 80 EURO 3.1. Premessa 3.2. Campo di applicazione 3.3. Importo del

Dettagli

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL del 19 Ottobre 2016 Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL In data 15.10.2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio per l anno 2017. Il provvedimento, in

Dettagli

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL CIRCOLARE A.F. N. 143 del 19 Ottobre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL Premessa In data 15.10.2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato la legge

Dettagli

Studio Colella Associato

Studio Colella Associato Dott. Luigi Dottore Commercialista Dott.ssa Alessandra Lecchi Ragioniere Commercialista Dott. Giovanni Dottore Commercialista Dott. Gaetano Scordo Dottore Commercialista CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA

Dettagli

Articolo 1 Riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati

Articolo 1 Riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Dipartimento Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco, Previdenza e Riforme Istituzionali Decreto legge 24 aprile 2014, n 66 - Misure urgenti per la competitività

Dettagli

D.L. IRPEF: CHI CI GUADAGNA E CHI CI PERDE

D.L. IRPEF: CHI CI GUADAGNA E CHI CI PERDE a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 660 D.L. IRPEF: CHI CI GUADAGNA E 22 aprile 2014 2 A partire dal prossimo mese di maggio

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio del 11 Settembre 2015 News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Decontribuzione su contrattazione 2 livello: invio delle richieste fino al prossimo 24 settembre 2015 Gentile cliente

Dettagli

RITARDI DI PAGAMENTO. Roma, 19 Settembre 2012

RITARDI DI PAGAMENTO. Roma, 19 Settembre 2012 RITARDI DI PAGAMENTO Roma, 19 Settembre 2012 CNA 19/09/2012 1 Premessa Alcuni dati In termini generali, dopo il record negativo del 2010, la quota delle imprese virtuose nel 2011 è salita al 45,7%, in

Dettagli

Credito di imposta R & S. Commissione Imposte Dirette e Reddito d Impresa ODCEC Bari BARI - 20/02/2018

Credito di imposta R & S. Commissione Imposte Dirette e Reddito d Impresa ODCEC Bari BARI - 20/02/2018 Credito di imposta R & S 1 Commissione Imposte Dirette e Reddito d Impresa ODCEC Bari BARI - 20/02/2018 2 R & S - 2015/2020 Il credito d imposta ricerca e sviluppo con la legge di bilancio 2017 ha subito

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA

FATTURA ELETTRONICA INFORMATIVA N. 20 / 2018 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL QUARTO TRIMESTRE 2018 30.11.2018 - COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA 01.01.2019 - FATTURA ELETTRONICA RIEPILOGO

Dettagli

STUDIO ELENA LORIGIOLA

STUDIO ELENA LORIGIOLA Circolare per il cliente 28 febbraio 2014 IN BREVE La tassa di concessione governativa (vidimazioni) da versare entro il 17 marzo Proroga al 31 marzo per la sanatoria delle cartelle esattoriali? Sospesa

Dettagli

Compensazioni Vincoli e nuovi chiarimenti Sportello Equitalia

Compensazioni Vincoli e nuovi chiarimenti Sportello Equitalia Compensazioni Vincoli e nuovi chiarimenti Sportello Equitalia 1 /31 Compensazioni crediti Iva Dal 1 gennaio 2010 sono stati introdotti nuovi vincoli all utilizzo in compensazione orizzontale dei crediti

Dettagli

Modello 730: quali sono le scadenze 2017?

Modello 730: quali sono le scadenze 2017? Modello 730: quali sono le scadenze 2017? Autore: Redazione In: Focus Cerchi un commercialista? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! Pubblicata lunedì sul sito internet

Dettagli

Circolare N. 123 del 11 Settembre 2015

Circolare N. 123 del 11 Settembre 2015 Circolare N. 123 del 11 Settembre 2015 Decontribuzione su contrattazione 2 livello: invio delle richieste fino al prossimo 24 settembre 2015 Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che con

Dettagli

Legge di Stabilità e Jobs Act tra interventi strutturali e sperimentali: Le novità per datori di lavoro e lavoratori

Legge di Stabilità e Jobs Act tra interventi strutturali e sperimentali: Le novità per datori di lavoro e lavoratori ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania Legge di Stabilità e Jobs Act tra interventi strutturali e sperimentali: LEGGE DI STABILITA : 1) BONUS

Dettagli

LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti. A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale

LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti. A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale Consumi Evitato per il 2017 l aumento delle aliquote IVA e delle accise L incremento

Dettagli

È uno dei capitoli di maggior rilevanza della Legge di Stabilità 2016 (vale 3,7 miliardi) e riguarda sia le abitazioni sia gli immobili d impresa:

È uno dei capitoli di maggior rilevanza della Legge di Stabilità 2016 (vale 3,7 miliardi) e riguarda sia le abitazioni sia gli immobili d impresa: IMU-TASI È uno dei capitoli di maggior rilevanza della Legge di Stabilità 2016 (vale 3,7 miliardi) e riguarda sia le abitazioni sia gli immobili d impresa: viene eliminata la TASI sulla prima casa, con

Dettagli

Studio Vangi Francesco

Studio Vangi Francesco Studio Vangi Francesco Informativa n. 34 del 1 ottobre 2010 La manovra correttiva (DL 31.5.2010 n. 78 convertito nella L. 30.7.2010 n. 122) - Novità in materia di compensazione in presenza di imposte iscritte

Dettagli

Prot. n. 387 * * * * *

Prot. n. 387 * * * * * Prot. n. 387 Circ. n. 176 del 10 luglio 2017 FISCO A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Disegno di Legge (n. 3411/C) sulla compensazione fra crediti verso la P.A. e debiti tributari. Illustrazione contenuti

Dettagli

S T U D I O G O R I N I

S T U D I O G O R I N I Como, 20.9.2018 INFORMATIVA N. 20/2018 DL 12.7.2018 n. 87 (c.d. decreto dignità ) conv. L. 9.8.2018 n. 96 Novità in materia fiscale e di agevolazioni INDICE 1. Premessa... pag. 2 2. Novità in materia fiscale

Dettagli

In n par a tn t e n rshi h p con o t Raccol o ta t N ewsle l tt t e t r S ett t i t mana n le l n.1 Set e t t e t mbr b e r 2014

In n par a tn t e n rshi h p con o t Raccol o ta t N ewsle l tt t e t r S ett t i t mana n le l n.1 Set e t t e t mbr b e r 2014 In partnersh hip con t Raccolta Newsle etter Settimanale n.1 Se ettembre 2014 Gentili Soci, ringraziandovi per l attenzione riservata alla ns. newsletter settimanale, in questa edizione focus sui seguenti

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 12 / 2015 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL QUARTO TRIMESTRE 2015 Si ricordano le semplificazioni fiscali contenute nel D.Lgs. N. 175/2014 : 1. COMUNICAZIONI

Dettagli

Circolare n. 5 del 13 febbraio 2014 INDICE

Circolare n. 5 del 13 febbraio 2014 INDICE Circolare n. 5 del 13 febbraio 2014 Crediti commerciali certificati vantati nei confronti di Pubbliche Amministrazioni - Utilizzo in compensazione con somme dovute per istituti deflativi del contenzioso

Dettagli

Decreto Ministeriale 25/06/2012 (Gazzetta ufficiale 02/07/2012 n. 152)

Decreto Ministeriale 25/06/2012 (Gazzetta ufficiale 02/07/2012 n. 152) Decreto Ministeriale 25/06/2012 (Gazzetta ufficiale 02/07/2012 n. 152) Ministero dell'economia e delle Finanze - Modalita' con le quali i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei

Dettagli

Collegato manovra: pubblicato il DL n. 148/2017 in Gazzetta Ufficiale

Collegato manovra: pubblicato il DL n. 148/2017 in Gazzetta Ufficiale Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/50.41.50 e-mail imprese@sartoris-team.com NEWS PER I CLIENTI DELLO STUDIO n. 143 del 19 Ottobre 2017 Ai gentili clienti Loro Sedi Collegato

Dettagli

LA MANOVRA DI 36 MILIARDI DI RENZI O AUMENTA LA PRESSIONE FISCALE O NON È COPERTA

LA MANOVRA DI 36 MILIARDI DI RENZI O AUMENTA LA PRESSIONE FISCALE O NON È COPERTA 805 LA MANOVRA DI 36 MILIARDI DI RENZI O AUMENTA LA PRESSIONE FISCALE O NON È COPERTA 17 ottobre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi

Dettagli

Post-it 18 ottobre 2016

Post-it 18 ottobre 2016 Post-it 18 ottobre 2016 Legge di Bilancio: i punti salienti per il nostro settore Iniziato l iter della Legge di Bilancio Con l approvazione del Consiglio dei Ministri del disegno di Legge di Bilancio

Dettagli

Contenuti e valutazioni sulla bozza di DDL Stabilità 2016 disponibile al 22 ottobre 2016

Contenuti e valutazioni sulla bozza di DDL Stabilità 2016 disponibile al 22 ottobre 2016 Contenuti e valutazioni sulla bozza di DDL Stabilità 2016 disponibile al 22 ottobre 2016 Il disegno di legge di Stabilita per il 2016, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 ottobre, fa seguito

Dettagli

Circolare N.150 del 26 Ottobre Riduzione premi INAIL delle aziende di autotrasporti. Lo sconto per il 2012

Circolare N.150 del 26 Ottobre Riduzione premi INAIL delle aziende di autotrasporti. Lo sconto per il 2012 Circolare N.150 del 26 Ottobre 2012 Riduzione premi INAIL delle aziende di autotrasporti. Lo sconto per il 2012 Riduzione premi INAIL delle aziende di autotrasporti: lo sconto per il 2012 Gentile cliente,

Dettagli

Studio Professionale Galli

Studio Professionale Galli COMMENTI LE NOVITÀ DEL C.D. DECRETO RENZI A decorrere dal 24.4.2014, è entrato in vigore il DL n. 66/2014, c.d. Decreto Renzi, nell ambito del quale, oltre ad una serie di disposizioni concernenti la riduzione

Dettagli

Fiscal Flash N /2014: approvato il modello ufficiale. La notizia in breve Modello 730/2014 definitivo

Fiscal Flash N /2014: approvato il modello ufficiale. La notizia in breve Modello 730/2014 definitivo Fiscal Flash La notizia in breve N. 15 16.01.2014 730/2014: approvato il modello ufficiale Categoria: Dichiarazioni Sottocategoria: 730 L Agenzia delle Entrate, con il provvedimento direttoriale n. 4866/2014

Dettagli

RIPRODUZIONE VIETATA

RIPRODUZIONE VIETATA AVVOCATI E COMMERCIALISTI ASSOCIATI Bari Bologna Brescia Firenze Lecco Milano Padova Roma Torino http://www.lslex.com Circolare Monotematica D.L. Milleproroghe Data: 9 marzo 2015 Indice Circolare n. 01/2015

Dettagli

nr. 45 del 4 ottobre 2014

nr. 45 del 4 ottobre 2014 Carlin Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI e REVISORI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it Circol@re

Dettagli

Circolari per la clientela

Circolari per la clientela Circolari per la clientela Circolare n. 5 del 13 febbraio 2014 Crediti commerciali certificati vantati nei confronti di Pubbliche Amministrazioni - Utilizzo in compensazione con somme dovute per istituti

Dettagli

Raccolta Newsletter n.29_2016

Raccolta Newsletter n.29_2016 Raccolta Newsletter n.29_2016 Gentili Soci, Continua l appuntamento con l informazione. Questa settimana sottoponiamo alla Vs. cortese attenzione i seguenti temi d attualità: Sofferenze: come segnalare

Dettagli

DIREZIONE POLITICHE FISCALI

DIREZIONE POLITICHE FISCALI DIREZIONE POLITICHE FISCALI COMPENSAZIONE DEI CREDITI VANTATI NEI CONFRONTI DELLA P.A. CON DEBITI DA ACCERTAMENTO Sono stati emanati i provvedimenti che consentono alle imprese di compensare i debiti da

Dettagli

Scenari dell'economia italiana

Scenari dell'economia italiana Conferenza AIAF Scenari dell'economia italiana Paolo Guida, Vice Presidente AIAF Milano, 28 marzo 2014 Economia in ripresa Si sono fatti più concreti quei segnali di ripresa già evidenziati a metà dello

Dettagli

Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi

Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi 6.2014 Febbraio Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi Sommario 1. PREMESSA... 2 2. CREDITI COMMERCIALI UTILIZZABILI IN COMPENSAZIONE... 2 3. ISTITUTI DEFINITORI E

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE CANCELLERI, ALBERTI, PESCO, VILLAROSA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE CANCELLERI, ALBERTI, PESCO, VILLAROSA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 3411 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI CANCELLERI, ALBERTI, PESCO, VILLAROSA

Dettagli

Studio Zemella. Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi CIRCOLARI PER LA CLIENTELA NUMERO 5-13 FEBBRAIO 20141

Studio Zemella. Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi CIRCOLARI PER LA CLIENTELA NUMERO 5-13 FEBBRAIO 20141 Studio Zemella Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi 1 1 PREMESSA L art. 9 co. 1 del DL 8.4.2013 n. 35, conv. L. 6.6.2013 n. 64, ha inserito l art. 28-quinquies nel

Dettagli

INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Nuovo Ruolo dell INAIL La tutela globale Nel contesto del nuovo ruolo assunto, l INAIL,

Dettagli

CONTRATTO DI SVILUPPO Focus sui programmi di tutela ambientale

CONTRATTO DI SVILUPPO Focus sui programmi di tutela ambientale WORKSHOP 27.09.2018 Novità ed incentivi per l efficienza energetica: Strumenti nazionali ed azioni locali CONTRATTO DI SVILUPPO Focus sui programmi di tutela ambientale Giuseppe Milone Grandi Investimenti

Dettagli

Discussione Scenari Economici n. 19 La difficile ripresa"/"cultura motore dello sviluppo"

Discussione Scenari Economici n. 19 La difficile ripresa/cultura motore dello sviluppo Seminario del Centro Studi Confindustria Discussione Scenari Economici n. 19 La difficile ripresa"/"cultura motore dello sviluppo" Alberto Zanardi Università di Bologna Commissione tecnica paritetica per

Dettagli

PILLOLE FISCALI Rottamazione Cartelle - Proroga n. 5/2017

PILLOLE FISCALI Rottamazione Cartelle - Proroga n. 5/2017 PILLOLE FISCALI Rottamazione Cartelle - Proroga n. 5/2017 Francesco Paolo Cirillo Professore a contratto Università degli Studi di Napoli Parthenope Dottore Commercialista Revisore Legale Mediatore Abilitato

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio del 11 settembre 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Modello F24: dal 1 ottobre in vigore nuove regole (DL n. 66 del 24.04.2014, convertito con legge n. 89 del 23.06.2014)

Dettagli

Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità

Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità Autore: Redazione In: Normativa nazionale Cerchi un commercialista? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! La Legge

Dettagli

Circolare n. 11 del 19 settembre 2014

Circolare n. 11 del 19 settembre 2014 Circolare n. 11 del 19 settembre 2014 Modelli F24: novità in vigore dall 1.10.2014 Indice 1. Premessa 2. Finalità. Oggetto 4. I soggetti interessati 5. Presentazione dei modelli F24 a zero 5.1 Compensazioni

Dettagli

La nuova Legge di Bilancio o di Stabilità 2017 in pillole

La nuova Legge di Bilancio o di Stabilità 2017 in pillole La nuova Legge di Bilancio o di Stabilità 2017 in pillole Dal superammortamento ai bonus energetici, dalle misure per il terremoto all'ires: tutte le novità della nuova Legge di Bilancio o di Stabilità

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio del 26 Giugno 2015 News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Premi di secondo livello 2014: decontribuzione più leggera nel limite dell'1,6% della retribuzione del lavoratore Gentile

Dettagli

Circolare n. 5. Del 19 febbraio Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi INDICE

Circolare n. 5. Del 19 febbraio Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi INDICE Circolare n. 5 Del 19 febbraio 2014 Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi INDICE 1 Premessa... 2 2 Crediti commerciali utilizzabili in compensazione... 2 3 Istituti

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi DL Renzi: le novità in materia fiscale dopo la conversione in legge (DL n. 66 del 24.04.2014, legge di conversione n. 89 del 23.06.2014) Gentile

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 39 02.03.2015 TFR in busta paga: opzione dal 1 marzo 2015 La Qu.I.R. è richiedibile su istanza da parte del lavoratore. Si

Dettagli

Sezione A COMMERCIALISTI. Mauro D Elia. Ragioniere Commercialista Revisore Contabile

Sezione A COMMERCIALISTI. Mauro D Elia. Ragioniere Commercialista Revisore Contabile Prato, 3 Settembre 2012 ALLA GENTILE CLIENTELA CIRCOLARE DECRETO SVILUPPO E NUOVE SRL Il decreto sviluppo è legge. Il dl 22 giugno 2012, n. 83 recante «Misure urgenti per la crescita del Paese» è stato

Dettagli

COMUNICAZIONE DATI FATTURA SPESOMETRO : II semestre COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA :

COMUNICAZIONE DATI FATTURA SPESOMETRO : II semestre COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA : INFORMATIVA N. 11 / 2019 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL SECONDO TRIMESTRE 2019 SCADENZE FISCALI 2019 COMUNICAZIONE DATI FATTURA SPESOMETRO : II semestre 2018 30.04.2019

Dettagli

STABILIZZAZIONE BONUS 80 EURO - COMMI

STABILIZZAZIONE BONUS 80 EURO - COMMI Spett.li Aziende Loro Sedi OGGETTO: Legge di stabilità 2015 È stata pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 99 alla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 29 dicembre 2014 la Legge n. 190 del 23 dicembre 2014,

Dettagli

Circolare n. 143 del 17 Ottobre 2018

Circolare n. 143 del 17 Ottobre 2018 Circolare n. 143 del 17 Ottobre 2018 Le prime anticipazioni su collegato manovra e legge di bilancio 2019 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il Consiglio dei Ministri, in data

Dettagli

I benefici fiscali e contributivi della detassazione dei premi di risultato erogati per il tramite della contrattazione di secondo livello.

I benefici fiscali e contributivi della detassazione dei premi di risultato erogati per il tramite della contrattazione di secondo livello. I benefici fiscali e contributivi della detassazione dei premi di risultato erogati per il tramite della contrattazione di secondo livello. 31 marzo 2016 Con il Decreto del Ministro del Lavoro e delle

Dettagli

Novità del DL terremoto convertito

Novità del DL terremoto convertito CIRCOLARE A.F. N. 62 del 28 Aprile 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Novità del DL terremoto convertito Gentile cliente, la informiamo che con legge n. 45/2017 è stato convertito il DL n. 8/2017, contenente

Dettagli