Elezioni Europee 25/5/2014. Analisi dell'istituto Carlo Cattaneo Prof. Elisabetta Gualmini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elezioni Europee 25/5/2014. Analisi dell'istituto Carlo Cattaneo Prof. Elisabetta Gualmini"

Transcript

1 Elezioni Europee 25/5/2014 Analisi dell'istituto Carlo Cattaneo Prof. Elisabetta Gualmini

2 L astensione frenata dagli euroscettici Complessivamente, sono andati a votare il 43,1% degli elettori nei 28 paesi membri, confermando il dato delle precedenti elezioni del 2009 (43,0%). La tendenza alla diminuzione che, dall elezione iniziale del 1979, aveva sempre accompagnato l appuntamento europeo si è quindi, in questo caso, interrotta. grazie alla presenza e al successo di partiti euroscettici in grado di canalizzare la protesta nell urna. Ma non in Italia, dove persiste l afasia del centrodestra.

3 L Italia in controtendenza L Italia continua a occupare la prime posizioni nella graduatoria della partecipazione ma con una forte tendenza al decremento. Per la prima volta in un elezione nazionale i votanti sono scesi sotto Il 60%. Nel confronto con il 2009 il calo è stato di ben 7,7 punti percentuali. Nell arco di 10 anni la partecipazione alle europee è scesa in Italia di 13 punti percentuali mentre a livello generale è diminuita di appena 2 punti. Se si assume come riferimento l elezione del 1979, il crollo della partecipazione in Italia risulta di 26,9 punti percentuali

4 Chi ha vinto e chi ha perso Il PD (a vocazione maggioritaria) Il Partito democratico ha guadagnato molti consensi rispetto al 2009 ( ). Tuttavia, ha significativamente incrementato anche i voti del 2013 ( ). Il Pd è avanzato in tutte le regioni (tranne in Sardegna -6,1% sul voto precedente). È primo partito in tutte le regioni nonché in testa in tutte le province italiane, tranne tre (Bolzano, Isernia e Sondrio). In termini percentuali la crescita è del 29% rispetto alle scorse elezioni politiche del febbraio 2013 e del 40% rispetto alle europee di un quinquennio addietro. Dal punto di vista territoriale l avanzata è stata significativa in tutto il territorio nazionale, ma concentrata soprattutto nelle regioni settentrionali (Nord Ovest + 35%), poi nel Sud (+28%) e comparativamente meno sostenuta nelle Isole (+13%).

5 Il Movimento 5 stelle (in declino) Il Movimento 5 stelle (M5s) ha perso un terzo dei propri consensi (-33,4%) rispetto alle politiche del La contrazione di consensi è stata significativa e pari a quasi 3 milioni ( ). Dal punto di vista geografico, a fronte di perdite diffuse, la maggiore contrazione si è registrata nella circoscrizione Isole (- 44,4%; la Sicilia è la regione in cui la diminuzione è stata eclatante: -46,8%) e nel Nord-Est (-37%), mentre è stata più contenuta nelle regioni del Sud (-23,8%). La crescita prevista nel Sud non si è realizzata. Il dualismo elettorale non c è stato.

6 Forza Italia (dimezzata) Il risultato di Forza Italia alle elezioni europee del 2014 è stato comparato con quello del Pdl per le elezioni politiche del 2013 ed europee del Per rendere la comparazione plausibile e ragionevole politicamente il confronto è tra la somma dei voti a Forza Italia e Nuovo centro-destra per il 2014 e i voti ricevuti da Pdl e Udc nel passato. Dall analisi emerge che le forze di centro-destra hanno complessivamente perso il 27% rispetto alle politiche e oltre la metà dei consensi avuti alle europee del 2009 (-54,5%). In termini assoluti si tratta di valori eccezionali, posto che l area di centro-destra ha perso oltre 2 milioni di voti sul 2013 ( ) e quasi 7 milioni rispetto al 2009 ( ). Forza Italia, specularmente al M5s, è secondo partito in 19 province, e terza forza il 84 casi. E la fine di un ciclo, cosa che ha favorito il successo di Renzi.

7 La Lega Nord recupera per un chiaro effetto Salvini Rispetto alle europee del 2009, il partito guidato da Matteo Salvini manifesta ancora potenti difficoltà: la contrazione è stata pari a -46% dei consensi ( ). Se compariamo il dato del 2014 con quello del 2013 si evince una crescita in valori assoluti di oltre un quinto (+21,1%) pari a quasi trecentomila unità ( ). Le maggiori prestazioni si sono registrate nelle roccaforti dove maggiore era del resto stata l emorragia di consensi nel 2013, in larga misura appannaggio del M5Stelle. Nel Nord Est la progressione è stata pari al 24,8% e decisamente più contenuta nel Nord Ovest (+5%). Unico partito di destra che ha cambiato il leader, dopo Bossi.

8 L'Altra Europa di Tsipras rimane al palo La comparazione è stata effettuata confrontando L altra Europa con Tsipras con SEL e partito della Rifondazione comunista per le consultazioni precedenti. Rispetto al 2013 si registra una lieve inversione di tendenza (+1,3%), non sufficiente però a invertire le dinamiche di contrazione elettorali iniziate nel 2008 per l area della «sinistra». Rispetto al 2009 la perdita di voti è pari a quasi la metà (-48,8%), ossia di voti. Nel caso di Tsipras emerge chiaramente anche una tendenza di tipo geografico, posto che la lista registra incrementi di consensi significativi specialmente nelle regioni del nord (+26% nel Nord Ovest; +21,6% nel Nord Est), mentre perde quasi il 30% al Sud (- 28,8%) e rimane sostanzialmente stabile al Centro e nelle Isole.

9 I flussi elettorali Il primo flusso di voti è quello da Scelta civica al PD. Assistiamo a uno svuotamento dell area della coalizione, che faceva capo a Mario Monti nel 2013, a quasi totale favore del Pd. Si tratta di flussi fortissimi nel Nord: a Torino, Brescia, Padova, Venezia, Genova. Stessa tendenza a Parma, solo lievemente più modesta a Bologna e Firenze. Di intensità più moderata, ma rilevante nelle città del Sud (Pescara, Catania e Palermo). Quelli che nel 2013 avrebbero votato PD se Renzi avesse vinto le primarie contro Bersani sono rientrati. Il secondo flusso va dal M5Stelle all astensione. Nel Nord è molto marcato a Torino, Genova e Venezia, più attenuato ma sempre ben evidente a Brescia, assente solo a Padova. Nelle regioni «rosse», è molto forte a Parma (il 10,7% di elettori si spostano da M5s verso il non-voto nella città di Pizzarotti), assai evidente a Bologna e Firenze. E presente anche nel Sud, meno a Pescara, fortissimo in Sicilia (Catania e Palermo). Il terzo flusso è quello che porta voti dal PdL all astensione. E presente e assai marcato in tutte le città del Nord da noi studiate, senza eccezioni. E evidente anche nelle città delle regioni rosse, Bologna, Parma e Firenze. E poco visibile a Pescara, ma è fortissimo a Catania e Palermo. In altre parole: Renzi ha portato tutti-tutti a votare dalla sinistra al centro. Grillo e Berlusconi hanno perso elettori nell astensione, come è tipico nelle elezioni secondarie-europee.

10 Sempre sui flussi Elettorato italiano molto mobile e volatile dal Oltre il 40% nel 2013 ha cambiato voto. Anche per questo i sondaggi hanno sbagliato previsioni Renzi ha cannibalizzato Scelta Civica e ha ottenuto i voti che avrebbe avuto se avesse vinto nel 2012 contro Bersani. Favorito dalla paura dell alternativa di Grillo e dallo spappolamento del centro-destra. La situazione potrebbe cambiare molto alle prossime politiche. La vera novità e differenza fatta da Renzi è che ha portato a votare tutti, uno ad uno, ha ricompattato il suo popolo e ha creato entusiasmo. Voto emozionale anche. C è stato un forte effetto Renzi, il leader ha contato molto. Renzi ha preso di più alle europee rispetto a quanto hanno preso i candidati sindaci PD nelle amministrative. Esattamente il contrario rispetto al passato. Come avveniva per Berlusconi dal

11 Da dove arrivano i voti del PD

12 Dove sono finiti i voti del M5s

13 Dove sono finiti i voti del Pdl

14 I risultati in Emilia Romagna Derby PD e M5s Il risultato del Pd in regione (52,5%) è di molto superiore rispetto a quello nazionale (40,8%), e più alto di circa 15 punti percentuali rispetto alle scorse politiche. L Emilia-Romagna porta in dote al partito di Renzi circa il 12% in più di voti rispetto alla media italiana, analogamente a quanto era avvenuto nel L Emilia-Romagna si conferma regione rossa e il primo leader post-comunista si riprende la regione rossa. Tra febbraio 2013 e maggio 2014, il M5S perde oltre voti in regione (passando, in termini percentuali, dal 24,6% al 19,2%). In questo contesto, spicca in negativo il dato di Parma, città simbolo del movimento, che qui esprime il sindaco. Sia a livello provinciale che a livello comunale, il calo è circa doppio (-9 punti percentuali; per ogni 100 elettori del 2013, ne vengono persi 41), rispetto all Emilia- Romagna (e anche rispetto al dato nazionale).

15 Emilia Romagna FI e LN L annus horribilis di Silvio Berlusconi si è riflesso anche nel risultato elettorale. Forza Italia raggiunge in regione l 11,8%, al quale va sommato (per omogeneità nei dati) il 2,6% del Nuovo Centrodestra, fuoriuscito dal Pdl nel novembre 2013: il totale delle due formazioni (14,4%) rappresenta il punto più basso di quest area politica da vent anni a questa parte, ed è di quasi 7 punti percentuali inferiore rispetto al dato nazionale. La leadership di Matteo Salvini ha riavvicinato una parte degli elettori leghisti, invertendo la tendenza rispetto all emorragia di voti dello scorso anno anche se siamo ben lontani dalle cifre record raggiunte nel 2009 e nel Questo vale soprattutto per la provincia di Piacenza, unico territorio emiliano in cui la Lega torna sopra alla soglia del 10%, e in misura minore per Parma e Ferrara, dove comunque il dato è superiore rispetto alla media regionale.

16 Trend Emilia Romagna

17 I partiti euroscettici: una visione d'insieme

18 I gruppi: Europe of Freedom and Democracy (EFD) I partiti che nello scorso PE facevano parte del gruppo Europa della Libertà e della Democrazia-Europe of Freedom and Democracy (EFD), gruppo politico che raccoglie all interno del PE i partiti della destra populista ed euroscettica hanno ottenuto 38 seggi su 751 (ossia il 5,1% dei seggi del PE), incrementando di 7 seggi la propria consistenza parlamentare rispetto alle elezioni del 2009 (quando ottennero 31 seggi). Un grande incremento di voti soprattutto per UKIP e Partito del Popolo Danese.

19 Risultati elettorali dei partiti dell EFD

20 All indomani delle elezioni, Marine Le Pen si è ritrovata a Bruxelles con Matteo Salvini, l olandese Geert Wilders del PVV, i delegati del FPÖ austriaco, dei Democratici Svedesi e del Vlaams Belang fiammingo. L obiettivo è di dar vita all Alleanza per la Libertà, il nuovo gruppo parlamentare euroscettico che la Le Pen aveva già anticipato nel marzo scorso. Ma per creare un gruppo a Strasburgo si rendono necessari almeno 25 europarlamentari in almeno sette Stati membri. E Marine Le Pen non li ha. O per meglio dire, può contare su 35 eletti ma solo in sei nazioni. Tutto è ancora in trattativa e niente è definitivo. In ogni caso sulle singole iniziative parlamentari questo gruppo di partiti potrà godere dell appoggio degli europarlamentari dell EFD capitanati da Farage, il quale a sua volta sta cercando di stringere un alleanza con il M5S di Beppe Grillo.

21 Conclusioni Elezioni importanti per la particolare situazione italiana: un Premier non eletto che cercava legittimazione per andare avanti nel percorso di riforma. Questa legittimazione è arrivata e si è avuto uno sgonfiamento del partito anti-sistema. Il calo del M5S è inversamente proporzionale alla capacità di rinnovamento dei partiti tradizionali. Quanto più i partiti tradizionali si rinnovano, tanto più i partiti di protesta si sgonfiano. Altre novità: torna il continuum destra e sinistra e i giovani si spostano dal M5Stelle al Pd. Per quanto riguarda Grillo: non ha contato molto la campagna elettorale, a differenza di quanto si dice, anzi i toni alti pagano in politica, ma le effettive caratteristiche di quel partito. Ha vinto troppo nel 2013 e ora si sta assestando.

Elezioni regionali 2014 Il voto nelle province dell Emilia-Romagna

Elezioni regionali 2014 Il voto nelle province dell Emilia-Romagna Elezioni Il voto nelle province dell -Romagna L Istituto Cattaneo ha analizzato il voto alle elezioni in -Romagna, disaggregato per provincia. Il confronto è stato condotto sulle precedenti elezioni (marzo

Dettagli

Elezioni europee 2014

Elezioni europee 2014 Elezioni europee 2014 Il Partito democratico guadagna voti rispetto alle elezioni europee del 2009 e alle politiche del 2013; crescita sostenuta in tutto il territorio nazionale anche in valori assoluti

Dettagli

Elezioni europee 2014

Elezioni europee 2014 Elezioni europee 2014 I flussi elettorali in 12 città Pochi i salti di campo fra sinistra e destra Il successo di Renzi determinato dallo sfaldamento di Scelta civica e dal ruolo giocato dall astensione

Dettagli

La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico

La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico Nicola Maggini 1 marzo 2013 Uno dei dati più rilevanti che emerge dalle elezioni politiche del 2013 è stato l arretramento

Dettagli

Gli effetti delle elezioni Europee

Gli effetti delle elezioni Europee Gli effetti delle elezioni Europee Dopo il terremoto elettorale di domenica scorsa, sono disponibili i primi studi sull atteggiamento dei cittadini nei confronti dei risultati delle consultazioni. In particolare,

Dettagli

Analisi del voto Comune di Padova

Analisi del voto Comune di Padova Analisi del voto Comune di Padova Risultati Veneto Candidato Liste Candidato Liste IL VENETO DEL FARE 26.119 1,4 LUCA ZAIA 1.108.065 50,1 ZAIA 427.363 23,1 PARTITO PENSIONATI 14.625 0,8 LEGA NORD 329.966

Dettagli

Risultati, partiti e flussi elettorali. Gianluca Passarelli

Risultati, partiti e flussi elettorali. Gianluca Passarelli Le elezioni politiche del 2013 Risultati, partiti e flussi elettorali Gianluca Passarelli Università La Sapienza, Roma Istituto Cattaneo Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo Le elezioni politiche

Dettagli

Elezioni Politiche IL VOTO nella Città di NAPOLI

Elezioni Politiche IL VOTO nella Città di NAPOLI Elezioni Politiche 2013 IL VOTO nella Città di NAPOLI (A cura di Michele Caiazzo e Salvatore Salzano) Marzo 2013 LA PARTECIPAZIONE AL VOTO C O M U N A L I 1 9 9 7 P R O V I N C I A L I 1 9 9 9 E U R O

Dettagli

I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013

I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013 SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013 Serena Cesetti Servizio Statistica e Informazione geografica Regione

Dettagli

Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del

Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del 2013 1 Il 24 e 25 febbraio 2013 si sono tenute le consultazioni elettorali per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Contemporaneamente

Dettagli

Le elezioni in Toscana tra conferme e sorprese

Le elezioni in Toscana tra conferme e sorprese Le elezioni in Toscana tra conferme e sorprese Elisa Volpi 1 giugno 2015 In Toscana l esito politico delle elezioni era (quasi) scontato 1 e la conferma di Enrico Rossi a Presidente della Giunta regionale

Dettagli

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi Democrazia Legge elettorale elettori seggi Rappresentanza Governabilità Governo In Italia entrambe le Camere sono elette a suffragio universale e entrambe votano la "Fiducia" al Governo (c.d. "bicameralismo

Dettagli

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1344 AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA Istituto Carlo Cattaneo 27 giugno 2017 2 L

Dettagli

Le elezioni regionali del 2010 a Cesate

Le elezioni regionali del 2010 a Cesate Le elezioni regionali del 2010 a Cesate Tra il 28 e 29 marzo 2010 si sono tenute in buona parte d Italia le elezioni amministrative regionali E noi qui, come di consueto, cercheremo di vedere cosa è avvenuto

Dettagli

Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto. Dati comparati

Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto. Dati comparati Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto Dati comparati Tonioloricerche 34 - giugno 2013 Belluno 6 maggio 2012 Alle elezioni comunali si presentano 8 liste civiche, 1 lista

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting. Rilevazione del 9 Marzo 2015

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting. Rilevazione del 9 Marzo 2015 OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting Rilevazione del 9 Marzo 2015 Fiducia nel futuro e giudizio sul Governo nuovamente in calo: NUOVAMENTE SOTTO AL 50% L INDICE DI FIDUCIA NEL FUTURO. Elezioni

Dettagli

Elezioni regionali 2015 UMBRIA

Elezioni regionali 2015 UMBRIA Elezioni regionali 2015 UMBRIA Introduzione di Claudio Carnieri Presidente dell Aur 11 giugno 2015 Sala della Partecipazione (Consiglio Regionale dell Umbria) Perugia 1 2 Una avvertenza L analisi elettorale

Dettagli

L uso del voto di preferenza alle elezioni comunali del 2017

L uso del voto di preferenza alle elezioni comunali del 2017 L uso del voto di preferenza alle elezioni comunali del 2017 Stefano Rombi 10 luglio 2017 L odore di ritorno al passato che si sta capillarmente diffondendo nelle stanze della politica italiana sta rafforzando

Dettagli

Il flop dei sondaggi tradizionali e il bisogno di nuovi parametri

Il flop dei sondaggi tradizionali e il bisogno di nuovi parametri Europee 2014: ANALISI DEL VOTO E FLUSSI ELETTORALI Il flop dei sondaggi tradizionali e il bisogno di nuovi parametri Osservatorio socio-politico di Lorien Consulting Premesse e analisi del voto SCENARIO

Dettagli

Elezioni comunali del I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta

Elezioni comunali del I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta Elezioni comunali del 2013 I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta I flussi elettorali sono gli interscambi di voto avvenuti fra i partiti nel corso di due elezioni successive.

Dettagli

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti  Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti www.massimomucchetti.it Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci 1 Il numero di consiglieri regionali in Italia per area politica* 204 496

Dettagli

I flussi a Roma e Milano confermano il quadro della vittoria di Renzi

I flussi a Roma e Milano confermano il quadro della vittoria di Renzi I flussi a Roma e Milano confermano il quadro della vittoria di Renzi Aldo Paparo e Matteo Cataldi 13 giugno 2014 Sulla base dei dati elettorali che per alcuni capoluoghi sono stati resi disponibili già

Dettagli

La situazione delle europee del 1999

La situazione delle europee del 1999 Analisi geografica dei risultati elettorali europei 1999-2004 Come è cambiata in 5 anni l'italia politica delle 100 città a cura di Francesco Paolo Forti La situazione delle europee del 1999 Premessa Centrosinistra

Dettagli

RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2014 IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA

RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2014 IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA 28 novembre 2 Elezioni regionali : trend dell affluenza alle urne 100 90 89,6 86,2 82,1 80 76,7 74,6 71,4 70 60 64,4 68,1 63,2 Emilia-Romagna

Dettagli

Ballottaggi in tutt Italia. il M5S il grande sconfitto alle comunali. Ha votato il 60,71% degli elettori.

Ballottaggi in tutt Italia. il M5S il grande sconfitto alle comunali. Ha votato il 60,71% degli elettori. Ballottaggi in tutt Italia. il M5S il grande sconfitto alle comunali. Ha votato il 60,71% degli elettori. ROMA Pressochè concluse le operazioni di scrutinio del voto amministrativo nei due capoluoghi di

Dettagli

IL RITORNO DI BERLUSCONI

IL RITORNO DI BERLUSCONI a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1343 RASSEGNA STAMPA ESTERA IL RITORNO DI BERLUSCONI 26 giugno 2017 INDICE 2 FINANCIAL

Dettagli

Elezioni comunali del I flussi elettorali a Roma

Elezioni comunali del I flussi elettorali a Roma Elezioni comunali del 2013 I flussi elettorali a Roma I flussi elettorali sono gli interscambi di voto avvenuti fra i partiti nel corso di due elezioni successive. Nel nostro caso vengono stimati per singole

Dettagli

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità Nando Pagnoncelli SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità 28 Giugno 2017 Auditorium San Paolo Via Giotto 36 Milano La campagna elettorale 2013 è stata davvero

Dettagli

Elezioni comunali 2017

Elezioni comunali 2017 Elezioni comunali 2017 La partecipazione elettorale cala ulteriormente tra primo e secondo turno, ancora di più che nella precedente tornata di amministrative (2012) Ai ballottaggi, il calo della partecipazione

Dettagli

REGIONE BASILICATA. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli

REGIONE BASILICATA. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli REGIONE BASILICATA Sintesi Sistema Elettorale Risultati Elezioni Europee 2009 Risultati Elezioni Europee 2009: Province e Capoluoghi Risultati Elezioni Regionali 2005 A cura del Gruppo di Studio e Ricerca

Dettagli

Matteo Cruccu - ELEZIONI EUROPEE Pd, mai nessun partito così in alto dal a cura di Matteo Cruccu

Matteo Cruccu - ELEZIONI EUROPEE Pd, mai nessun partito così in alto dal a cura di Matteo Cruccu Pd, mai nessun partito così in alto dal 1958 a cura di Matteo Cruccu (ilcruccu@twitter.com) Totalizzando il 40, 8%, il Pd ha raggiunto un risultato incredibile: considerando Politiche e Europee, dal 1958

Dettagli

L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria

L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria Matteo Cataldi e Bruno Marino 7 novembre 2014 Le elezioni comunali di Reggio Calabria del 26 Ottobre hanno rappresentato una vera e propria

Dettagli

DELLE ESPORTAZIONI. La provincia di Modena ha esportato merci per 10,7 miliardi, con un aumento del 2,6%

DELLE ESPORTAZIONI. La provincia di Modena ha esportato merci per 10,7 miliardi, con un aumento del 2,6% indicatori 35 In positivo indicatori il bilancio DELLE ESPORTAZIONI 2013 La provincia di ha esportato merci per 10,7 miliardi, con un aumento del 2,6% MAURA MONARI Sia Prometeia sia il Bollettino Economico

Dettagli

Dona voti a tutti ma domina l astensione

Dona voti a tutti ma domina l astensione PD: FLUSSI DI VOTO FORZA ITALIA: FLUSSI DI VOTO M5S: FLUSSI DI VOTO Un milione di voti da Grillo e 430.000 da FI Dona voti a tutti ma domina l astensione Grillo delude 2,5 milioni di elettori 2 3 4 Salvini

Dettagli

Analisi Voto Comune di Savona Elezioni Amministrative 2011

Analisi Voto Comune di Savona Elezioni Amministrative 2011 Analisi Voto Comune di Savona Elezioni Amministrative 2011 Tikkun Fenix I nostri servizi di Analisi politico-elettorali e progettazione di campagne elettorali Sondaggi elettorali a livello locale e nazionale,

Dettagli

La selezione del leader del Partito Democratico

La selezione del leader del Partito Democratico La selezione del leader del Partito Democratico 0 Aprile 2017 Il sondaggio è stato realizzato da Candidate & Leader Selection, uno degli standing group della Società Italiana di Scienza Politica. La rilevazione

Dettagli

Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Risultati del sondaggio online (febbraio 2014)

Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Risultati del sondaggio online (febbraio 2014) Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Risultati del sondaggio online (febbraio 2014) Caratteristiche del sondaggio Tipo di sondaggio: sondaggio online non rappresentativo con campione auto selezionato,

Dettagli

Elezioni politiche del 2013

Elezioni politiche del 2013 Elezioni politiche del 2013 I flussi elettorali in 11 città: Torino, Milano, Brescia, Padova, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania L'Istituto Cattaneo ha effettuato un'analisi

Dettagli

Il voto alle coalizioni nei comuni: sotto i abitanti Berlusconi è davanti, Bersani vince grazie alle città

Il voto alle coalizioni nei comuni: sotto i abitanti Berlusconi è davanti, Bersani vince grazie alle città Il voto alle coalizioni nei comuni: sotto i 50.000 abitanti Berlusconi è davanti, Bersani vince grazie alle città Vincenzo Emanuele 4 marzo 2013 Dopo aver analizzato, in un precedente articolo, il voto

Dettagli

ANALISI DEL VOTO REGIONALE 2010

ANALISI DEL VOTO REGIONALE 2010 ANALISI DEL VOTO REGIONALE 2010 Le elezioni regionali del 2010 hanno riguardato 13 Regioni. Rispetto al 2005 il centro-sinistra ha perso la direzione politica di 4 regioni: Campania, Lazio, Piemonte e

Dettagli

ELEZIONI AMMINISTRATIVE Ipsos.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE Ipsos. ELEZIONI AMMINISTRATIVE 1 2015 Ipsos. I risultati dei tre schieramenti Confronto con le elezioni politiche Risultati aggregati - voto alle liste AMM POL CENTROSINISTRA: comprende tutti i voti delle liste

Dettagli

Il M5S avanza pescando dal centrosinistra: i flussi elettorali a Milano e Bologna

Il M5S avanza pescando dal centrosinistra: i flussi elettorali a Milano e Bologna Il M5S avanza pescando dal centrosinistra: i flussi elettorali a Milano e Bologna Roberto D Alimonte, Matteo Cataldi e Aldo Paparo Pubblicato su Il Sole 24 Ore dell 8 giugno A Milano la competizione per

Dettagli

Elezioni comunali 2017

Elezioni comunali 2017 Elezioni comunali 2017 La partecipazione elettorale cala ulteriormente tra primo e secondo turno, come nella precedente tornata di amministrative (2012) Ai ballottaggi, il calo della partecipazione si

Dettagli

RISULTATI FINALI DI #IOVOTOLOSTESSO E DEL VOTO ON- LINE DI #IOVOGLIOVOTARE: ITALIANI ALL ESTERO E FUORI SEDE.

RISULTATI FINALI DI #IOVOTOLOSTESSO E DEL VOTO ON- LINE DI #IOVOGLIOVOTARE: ITALIANI ALL ESTERO E FUORI SEDE. RISULTATI FINALI DI #IOVOTOLOSTESSO E DEL VOTO ON- LINE DI #IOVOGLIOVOTARE: ITALIANI ALL ESTERO E FUORI SEDE. RISULTATI SEGGI AUTOGESTITI ALL ESTERO #IOVOTOLOSTESSO Con il presente comunicato si pubblicano

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli

REGIONE PIEMONTE. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli REGIONE PIEMONTE Sintesi Sistema Elettorale Risultati Elezioni Risultati Elezioni : Province e Capoluoghi Risultati Elezioni Regionali 2005 A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale

Dettagli

Elezioni Regionali 2005

Elezioni Regionali 2005 Provincia di Pesaro e Urbino Elezioni Regionali 2005 Elaborazione, Analisi Statistica Territoriale, commenti ed osservazioni ai dati a cura del Servizio Informativo e Statistico della Provincia di Pesaro

Dettagli

TG1 - Edizioni del Prime Time Tempi relativi ai primi dieci soggetti pertinenti (in secondi) Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013

TG1 - Edizioni del Prime Time Tempi relativi ai primi dieci soggetti pertinenti (in secondi) Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013 TG1 - Edizioni del Prime Time Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013 Bersani Pierluigi Partito Democratico 448 15,6 Berlusconi Silvio Popolo della Libertà 335 11,7 Monti Mario Lista Monti 306 10,7 Casini Pier

Dettagli

ELEZIONI REGIONALI CONFRONTI ELETTORALI Regionali 2005, Politiche 2008, Europee 2009

ELEZIONI REGIONALI CONFRONTI ELETTORALI Regionali 2005, Politiche 2008, Europee 2009 Gabinetto del Presidente della Giunta Servizio Controllo Strategico e Statistica ELEZIONI REGIONALI 2010 CONFRONTI ELETTORALI Regionali 2005, Politiche 2008, Europee 2009 1 2 Sommario 1. Premessa 5 2.

Dettagli

Milano: epicentro del terremoto politico

Milano: epicentro del terremoto politico Per produrre un commento e una interpretazione plausibili dei risultati elettorali propongo in questa sede una comparazione sia con le amministrative del 2006, per rispondere a un criterio di omogeneità,

Dettagli

61 Atlante Politico. Indagine Demos & Pi per la Repubblica

61 Atlante Politico. Indagine Demos & Pi per la Repubblica 61 Atlante Politico Indagine Demos & Pi per la Repubblica dicembre 2016 NOTA INFORMATIVA L Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto

Dettagli

La situazione sociale, politica ed economica del Paese

La situazione sociale, politica ed economica del Paese La situazione sociale, politica ed economica del Paese Marzo 2011 Nobody s Unpredictable 2011 Ipsos La Banca dati Ipsos Pa La Banca dati Ipsos Pa è composta da indicatori che consentono di misurare il

Dettagli

Ufficio Territoriale del Governo. Prot. n /EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014

Ufficio Territoriale del Governo. Prot. n /EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014 Prot. n. 2014-004589/EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014 Al Signor Presidente dell Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d Appello di Al Signor Presidente dell Ufficio Circoscrizionale presso il Tribunale

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN LETTERE a.a Storia contemporanea modulo 2

CORSO DI LAUREA IN LETTERE a.a Storia contemporanea modulo 2 CORSO DI LAUREA IN LETTERE a.a. 2012-2013 Storia contemporanea modulo 2 Fasi politiche della storia della Repubblica 1) 1948-1963 centrismo 2) 1963-1976 centrosinistra 3) 1976-1980 solidarietà nazionale

Dettagli

Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013

Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013 Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013 1) Come viene chiamato un accordo di coalizione? Sarebbe possibile stando alla situazione attuale? 2) Che esperimento

Dettagli

Regione Abruzzo. Gradimento dell esecutivo ed intenzioni di voto ai gruppi regionali

Regione Abruzzo. Gradimento dell esecutivo ed intenzioni di voto ai gruppi regionali Regione Abruzzo Gradimento dell esecutivo ed intenzioni di voto ai gruppi regionali Presentato in Conferenza Stampa a Pescara in data 11 novembre 2016 Nota informativa Soggetto committente: Dott. Arch.

Dettagli

COMUNE DI ESCALAPLANO

COMUNE DI ESCALAPLANO Sezioni 3 su 3 Elettori Votanti Schede bianche 23-2.10% Maschi 915 Maschi 590-64.48% Schede nulle 29-2.65% Femmine 844 Femmine 505-59.83% Voti contestati e non assegnati 0-0.00% Totale 1759 Totale 1095-62.25%

Dettagli

ELEZIONI IN EUROPA Il punto della situazione

ELEZIONI IN EUROPA Il punto della situazione a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1277 ELEZIONI IN EUROPA Il punto della situazione 14 Marzo 2017 ELEZIONI IN EUROPA Il

Dettagli

Test preelettorale. Marzo 2017

Test preelettorale. Marzo 2017 Comune di Rieti Test preelettorale Marzo 2017 Metodologia 2 Universo di riferimento Cittadini maggiorenni residenti a Rieti Numerosità campionaria 1000 elettori, rappresentativi per sesso e età della popolazione

Dettagli

Istituto Regionale di Studi sociali e politici Alcide De Gasperi - Bologna. sulla riforma della legge elettorale

Istituto Regionale di Studi sociali e politici Alcide De Gasperi - Bologna. sulla riforma della legge elettorale Istituto Regionale di Studi sociali e politici Alcide De Gasperi - Bologna CONSULTAZIONE sulla riforma della legge elettorale Dal 5 al 14 ottobre 2012 l Istituto De Gasperi ha promosso tra i lettori della

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. Elezioni politiche 2013: le stime di voto del Veneto

OSSERVATORIO NORD EST. Elezioni politiche 2013: le stime di voto del Veneto OSSERVATORIO NORD EST Elezioni politiche 2013: le stime di voto del Veneto Il Gazzettino, 22.01.2013 NOTA INFORMATIVA I dati dell'osservatorio sul Nord Est, curato da Demos & Pi, sono stati rilevati attraverso

Dettagli

SITUAZIONE DELLA RETE AL E CONFRONTI 1998 / 2007 / 2010 / 2011

SITUAZIONE DELLA RETE AL E CONFRONTI 1998 / 2007 / 2010 / 2011 Osservatorio regionale del commercio SITUAZIONE DELLA RETE AL 31.12.2011 E CONFRONTI 1998 / 2007 / 2010 / 2011 marzo 2013 Osservatorio Commercio N IT 231513 SOMMARIO 1 IL QUADRO GENERALE 1.1 Il numero

Dettagli

In Emilia-Romagna record storico di astensioni, ma i rapporti di forza rimangono inalterati a vantaggio del Pd

In Emilia-Romagna record storico di astensioni, ma i rapporti di forza rimangono inalterati a vantaggio del Pd In Emilia-Romagna record storico di astensioni, ma i rapporti di forza rimangono inalterati a vantaggio del Pd Nicola Maggini 24 novembre 2014 Il primo dato che emerge dalle elezioni regionali dell Emilia-Romagna

Dettagli

OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura

OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura Gli indicatori politici FIDUCIA NEL FUTURO E GIUDIZIO SUL GOVERNO: MAR 15 - MAR 16 Fiducia nel futuro e giudizio positivo sull operato del Governo in netto calo 50

Dettagli

IL SONDAGGIO. Job approval del governo e intenzioni di voto

IL SONDAGGIO. Job approval del governo e intenzioni di voto IL SONDAGGIO Job approval del governo e intenzioni di voto Pubblichiamo qui i risultati dell indagine conoscitiva di tipo quantitativo condotta settimanalmente da SpinCon riguardo il consenso del presidente

Dettagli

I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli

I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli Gianmarco Botti 16 giugno 2017 Il dato aggregato mostra un affluenza del 65,7%, oltre venti punti in più rispetto alle europee del 2014, e anche

Dettagli

Il voto nelle città dal 2008 al 2013: il Movimento 5 Stelle vince in un comune su tre

Il voto nelle città dal 2008 al 2013: il Movimento 5 Stelle vince in un comune su tre Il voto nelle città dal 2008 al 2013: il Movimento 5 Stelle vince in un comune su tre Vincenzo Emanuele e Matteo Cataldi 7 marzo 2013 Le elezioni del 24 e 25 febbraio hanno prodotto un vero e proprio terremoto

Dettagli

LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE. Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi

LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE. Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi 1948-2013 LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi Come di consueto, il primo blocco di dati riguarda i risultati delle elezioni per la Camera dei Deputati,

Dettagli

Il censimento della popolazione straniera

Il censimento della popolazione straniera 19 dicembre 2012 Il censimento della popolazione straniera Nel corso dell ultimo decennio la popolazione straniera residente in Italia è triplicata: da poco più di 1 milione e 300 mila persone nel 2001

Dettagli

Il parco veicolare a Bologna. Dati al

Il parco veicolare a Bologna. Dati al Il parco veicolare a Bologna Dati al 31.12.216 Settembre 217 Capo Area Programmazione Controlli e Statistica: Mariagrazia Bonzagni Dirigente U.I. Ufficio Comunale di Statistica: Franco Chiarini Redazione

Dettagli

Il voto nei comuni del Sud

Il voto nei comuni del Sud Il voto nei comuni del Sud Cala l affluenza, ma meno rispetto al resto d Italia Aumento delle liste civiche vincenti Tenuta elettorale di Pd e Forza Italia, resta localmente debole il M5s La tornata di

Dettagli

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 29 aprile 2016

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 29 aprile 2016 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 1093 LETTERA DEL PRESIDENTE BERLUSCONI - COMITATI PER IL NO AL REFERENDUM DOCUMENTO

Dettagli

CASA.IT : Nota Congiunturale Mercato immobiliare residenziale

CASA.IT : Nota Congiunturale Mercato immobiliare residenziale CASA.IT : Nota Congiunturale Mercato immobiliare residenziale A cura del Centro Studi di Casa.it Maggio 2013 OVERVIEW: Highlights Alla fine del 2012 gli scambi di abitazioni in Italia hanno fatto registrare

Dettagli

Il voto nelle regioni rosse partecipazione è calata in media, di 7,1 punti percentuali rispetto alle comunali immediatamente precedenti

Il voto nelle regioni rosse partecipazione è calata in media, di 7,1 punti percentuali rispetto alle comunali immediatamente precedenti Il voto nelle regioni rosse Partecipazione in netto calo, soprattutto in Emilia-Romagna Difficoltà nei comuni per il centrosinistra ed espansione del centrodestra Situazione di stallo per il M5s: non cresce

Dettagli

Il parco veicolare a Bologna. Dati al

Il parco veicolare a Bologna. Dati al Il parco veicolare a Bologna Dati al 31.12.215 Novembre 216 Capo Area Programmazione Controlli e Statistica: Gianluigi Bovini Dirigente U.I. Ufficio Comunale di Statistica: Franco Chiarini Redazione a

Dettagli

Camera dei deputati. Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati

Camera dei deputati. Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati Camera dei deputati XVII LEGISLATURA Documentazione per l esame di Atti del Governo Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati Schema di D.Lgs. n. 189 (art. 4, L. 52/2015) Calcolo

Dettagli

Le consistenze e la natimortalità

Le consistenze e la natimortalità Rete carburanti, contrazione di imprese,consumi in rosso per la rete, perdita secca in autostrada. 2014 da dimenticare. Le consistenze e la natimortalità Nei primi dieci mesi del 2014 le imprese che operano

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI CIRCOLARE N. 21 / 2014 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA (ESCLUSI I PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E DELLA SICILIA) LORO SEDI e, per conoscenza: AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E DELLA SICILIA AI

Dettagli

I TRE GIORNI CHE SCONVOLSERO IL PD

I TRE GIORNI CHE SCONVOLSERO IL PD 636 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com I TRE GIORNI CHE SCONVOLSERO IL PD La ricostruzione di Sandra Zampa 7 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 La candidatura al Quirinale

Dettagli

I cambiamenti strutturali dei caseifici del comprensorio del Parmigiano-Reggiano dal 1993 al 2005

I cambiamenti strutturali dei caseifici del comprensorio del Parmigiano-Reggiano dal 1993 al 2005 I cambiamenti strutturali dei caseifici del comprensorio del Parmigiano-Reggiano dal 1993 al 2005 Testi a cura di Claudio Montanari e Kees De Roest CRPA S.p.A. Reggio Emilia Negli ultimi decenni la cooperazione

Dettagli

Circolare n. 15 / 2015 Roma, 21 aprile 2015

Circolare n. 15 / 2015 Roma, 21 aprile 2015 Circolare n. 15 / 2015 Roma, 21 aprile 2015 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA

Dettagli

OUTLOOK SOCIO-POLITICO

OUTLOOK SOCIO-POLITICO 161 www.freefoundation.com i dossier OUTLOOK SOCIO-POLITICO (S)fiducia e rinascita Il sondaggio della Lorien Consulting 9 ottobre 2012 a cura di Renato Brunetta Indice 2 Il sentiment politico ed economico

Dettagli

Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Firenze per le elezioni amministrative del 2009

Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Firenze per le elezioni amministrative del 2009 Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Firenze per le elezioni amministrative del 2009 Articolo 1 (Premessa) 1. Il presente Regolamento disciplina nel Comune

Dettagli

Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore. Roberto Pedersini

Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore. Roberto Pedersini Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore Roberto Pedersini La politica contro il territorio I partiti cercano di accreditarsi come partiti nazionali Nascono due aggregazioni di partiti che non si

Dettagli

UROWeek. Intenzioni di voto. Gli stipendi della PA. La fiducia. Il caso di Agrigento NEWS.

UROWeek. Intenzioni di voto. Gli stipendi della PA. La fiducia. Il caso di Agrigento NEWS. nr.14 del 04 feb. 2015 04 febbraio 2015 ATTUALITA POLITICA Gli stipendi della PA Intenzioni di voto Il caso di Agrigento La fiducia www.euromediaresearch.it Facebook.com/EuromediaResearch Twitter.com/EuromediaR

Dettagli

Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali proposte dal governo

Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali proposte dal governo Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali La riforma della legge elettorale e quella del Senato costituiscono una parte saliente dei temi discussi nel recente incontro tra Berlusconi

Dettagli

COMUNE DI VASTO. Aventi diritto Votanti % Maschi ,03% Femmine ,57% Totale ,09% RIVOLUZIONE CIVILE INGROIA 14 3,78%

COMUNE DI VASTO. Aventi diritto Votanti % Maschi ,03% Femmine ,57% Totale ,09% RIVOLUZIONE CIVILE INGROIA 14 3,78% Stampa risultati Coalizione - Dettaglio Sezione N. 1 Aventi diritto Votanti Maschi 242 184 76,03 Femmine 282 199 70,57 Totale 524 383 73,09 cont. e non assegnati Schede Bianche 4 Schede Nulle 9 Totale

Dettagli

Elezioni Europee 2014 Analisi dell Istituto Cattaneo. Le persone che contano. Quanto pesa il leader per il successo dei partiti?

Elezioni Europee 2014 Analisi dell Istituto Cattaneo. Le persone che contano. Quanto pesa il leader per il successo dei partiti? Elezioni Europee 2014 Analisi dell Istituto Cattaneo Le persone che contano. Quanto pesa il leader per il successo dei partiti? Matteo Renzi è il primo leader del centrosinistra in grado di trainare elettoralmente

Dettagli

[QUADERNI ELETTORALI]

[QUADERNI ELETTORALI] [QUADERNI ELETTORALI] Elezioni europee e amministrative 2014 Servizio statistica e informazione geografica [2014] Servizio Statistica e Informazione Geografica [QUADERNI ELETTORALI] ELEZIONI EUROPEE E

Dettagli

REFERENDUM COSTITUZIONALE UNA SIMULAZIONE E UN ANALISI DEL VOTO

REFERENDUM COSTITUZIONALE UNA SIMULAZIONE E UN ANALISI DEL VOTO REFERENDUM COSTITUZIONALE UNA SIMULAZIONE E UN ANALISI DEL VOTO Giuseppe Caivano, PhD Università di Bari Michele Morena, Social Media Analyst Coca-Cola Dipartimento di Scienze Economiche Università degli

Dettagli

FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE

FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE OSSERVATORIO 2 q SETTEMBRE 217 N 32 I FALLIMENTI TORNANO AI LIVELLI PRE-CRISI OSSERVATORIO SU FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE - SETTEMBRE 217 / N

Dettagli

Voto 2013 Analisi Ipsos

Voto 2013 Analisi Ipsos Voto 2013 Analisi Ipsos Politiche 2013: i macrofenomeni Qui troverete le nostre analisi sui dati delle elezioni appena terminate (i voti persi e guadagnati, le mappe del voto, i flussi elettorali, il profilo

Dettagli

I flussi elettorali in sette città (Torino, Bologna, Napoli, Novara, Varese, Grosseto, Brindisi)

I flussi elettorali in sette città (Torino, Bologna, Napoli, Novara, Varese, Grosseto, Brindisi) I flussi elettorali in sette città (Torino, Bologna, Napoli, Novara, Varese, Grosseto, Brindisi) I flussi elettorali sono gli interscambi di voto avvenuti fra i partiti nel corso di due elezioni successive.

Dettagli

sistema statistico nazionale Milano dati serie elezioni Elezioni Europee 12 e 13 giugno 2004

sistema statistico nazionale Milano dati serie elezioni Elezioni Europee 12 e 13 giugno 2004 sistema statistico nazionale Milano dati serie elezioni 7 Elezioni Europee 12 e 13 giugno 2004 A cura di: Paola Rimbano Elaborazione dati: Valerio Marinai Editing: Patrizia Sambati Pubblicazione realizzata

Dettagli

Fig Arrivi e presenze negli esercizi alberghieri del Comune di Roma dal 1994 al 2004 (v.a.)

Fig Arrivi e presenze negli esercizi alberghieri del Comune di Roma dal 1994 al 2004 (v.a.) 9. Turismo Il 2004 è stato un altro anno difficile per l industria turistica italiana. Infatti nel complesso delle strutture ricettive diffuse sul territorio nazionale si è registrata, rispetto al 2003,

Dettagli

i dossier CHI È CONTRO L EUROPA DELLA MERKEL? ALTRO CHE POPULISMI Programmi elettorali a confronto Paesi Bassi e Belgio

i dossier CHI È CONTRO L EUROPA DELLA MERKEL? ALTRO CHE POPULISMI Programmi elettorali a confronto Paesi Bassi e Belgio 726 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com CHI È CONTRO L EUROPA DELLA MERKEL? ALTRO CHE POPULISMI Programmi elettorali a confronto Paesi Bassi e Belgio 15 novembre 2013 a cura di Renato

Dettagli

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1320 LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 LEGGE ELETTORALE 2 Nella serata di ieri, il relatore

Dettagli

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1320 LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 LEGGE ELETTORALE 2 Nella serata di ieri, il relatore

Dettagli

Il voto ai partiti nei comuni: la Lega è rintanata nei piccoli centri, nelle grandi città vince il Pd

Il voto ai partiti nei comuni: la Lega è rintanata nei piccoli centri, nelle grandi città vince il Pd Il voto ai partiti nei comuni: la Lega è rintanata nei piccoli centri, nelle grandi città vince il Pd Vincenzo Emanuele 3 marzo 2013 Una delle principali determinanti del voto nel nostro paese è certamente

Dettagli