A cura di: Carmelo Zannelli
|
|
|
- Severina Bertolini
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 A cura di: Carmelo Zannelli
2 Introduzione Giove ripreso attraverso una comune webcam 28 maggio 2005 Solo dopo la messa in commercio delle Webcams di buona qualità (primi anni )) e dei softwares di gestione dei filmati, è stato possibile realizzare l acquisizione di immagini di buona qualità, fino a pochi anni fa assolutamente impensabili impensabili.. Oggi possiamo paragonare le immagini planetarie ottenute con mezzi dilettantistici a quelle ottenute venti anni fa con grandi telescopi professionali professionali..
3 Lo scopo Il fine delle riprese in alta risoluzione, oltre a quello più secondario di un gradevole effetto visivo dei soggetti ripresi, è specificatamente quello di catturare dettagli alla maggior risoluzione possibile, a scopo di studio dei soggetti stessi stessi.. Grazie agli astronomi non professionisti, che hanno ingaggiato una vera sfida alla massima risoluzione ed anche all uso di softwares sempre più perfezionati, oggi gli scopi sembrano sempre più raggiunti raggiunti.. Il futuro sicuramente ci riserva traguardi ancora da immaginare immaginare.. Siamo pronti ad affrontare nuove sfide ed a rimboccarci le maniche ancora una volta per amore della nostra bellissima passione:: l astrofotografia passione l astrofotografia..
4 I mezzi Telextender per proiezione oculare Lente di Barlow 2x o più Ecco cosa occorre per le riprese in alta risoluzione: Un telextender (raccordo per la proiezione); Un ottimo oculare per proiezione o una ottima barlow di sicura qualità; Un telescopio con un focheggiatore, possibilmente con regolazione micrometrica (riduz (riduz.. 1:10); Una buona telecamera di ripresa (ma, per iniziare, va bene anche una comune webcam Philips); Un PC (meglio se notebook); Software di acquisizione e di elaborazione; Molta pazienza.
5 Tecnica di allungamento della focale per proiezione di oculare
6 La tecnica di allungamento della focale con lente negativa
7 Il Telextender Il telextender o raccordo per proiezione oculare, è un dispositivo che contiene un oculare, di focale a scelta dell operatore (preferibilmente Ortoscopico di Abbe Abbe), ), inserito nel porta oculare dello strumento strumento;; la scelta della focale dell oculare dipende dalla focale del telescopio impiegato e dal diametro del suo obiettivo, in modo da utilizzare (mediamente) focali da 5 a 15 metri metri.. All esterno dell oculare il dispositivo, di lunghezza variabile, che permette il c.d. tiraggio, monta all estremità la telecamera (o webcam) webcam).. E ovvio che per ogni variazione del tiraggio, bisogna rifocheggiare con il focheggiatore del telescopio telescopio..
8 Oculari per proiezione Negli anni 80 e 90 90,, agli albori della fotografia astronomica in alta risoluzione, molti testi di fotografia astronomica consigliavano di adoperare (per la qualità rinomata) un obbiettivo di un proiettore cinematografico da 16 mm mm.. Oggi, sul mercato si trovano oculari in configurazione Plossl, ottimamente corretti, dal prezzo molto abbordabile come i Baader Genuine Ortho (G.O.)
9 La Lente di Barlow (o moltiplicatore di focale) Baader F.F.C. (Flat Field Converter) Lente di Barlow 2X Tele-Vue Powermate In alternativa alla proiezione dell oculare, può utilizzarsi una lente di barlow di comprovata qualità (tipo Tele Tele--Vue o Baader) dove il sistema di proiezione è costituito dalla interposizione, vicino al punto focale dell obiettivo, di un complesso ottico negativo apocromatico (solitamente costituito da 3 o 4 lenti in due gruppi) che amplifica la focale originaria, solitamente, da 2X fino ad 8X. Le lenti di barlow di qualità hanno un costo molto superiore ad un buon oculare per proiezione proiezione..
10 Il focheggiatore del telescopio L ideale è quello di disporre di un focheggiatore elettrico o elettronico che, per la sua regolazione, non consenta di toccare con mano la manopola del fuoco. Ciò perché lavorando con notevoli focali (tipicamente dell ordine di 7/12 m.) si rischia, ad ogni manovra di ritocco del fuoco, di perdere l oggetto inquadrato e perdere spesso molto tempo per ritrovarlo.
11 La telecamera Oggi il mercato offre una buona quantità di prodotti con prezzi accessibili accessibili:: Si va dalle ormai celebri webcams Philips (la migliore delle quali, per astronomia, è stata la Vesta Pro qui visibile in alto a sn sn..), a versioni più specifiche per astronomia quali le DMK (della Imaging Source), le Lumenera Skynix (qui visibile, al centro, la Lumenera Infinity 2-1M) oppure, al top di oggi, le Telecamere della Point Grey Researches Researches o della Basler Basler,, tra le più adatte allo scopo, con i sensori Sony serie HAD HAD..
12 Il PC portatile Si raccomanda un PC con una potente CPU (almeno dual dual--core core)) ed almeno 2 Gb di RAM ed un veloce nonché capiente hard hard--disk (7200 rpm rpm), ), atto non solo ad ospitare i programmi di gestione della telecamera, ma la quantità enorme di filmati costituiti dalla riprese, che spesso superano i 3000 fotogrammi e le dimensioni di circa 3 o addirittura 5 Gb ciascuno ciascuno.. La potenza del PC aiuterà a velocizzare anche l elaborazione.. l elaborazione
13 Software di acquisizione ed elaborazione Sono tanti i softwares dediti all acquisizione all acquisizione;; in base alla camera di ripresa che si utilizza, i più diffusi di essi sono sono:: Iris, K K3 3CCDTools (per le webcams webcams), ), MaximDL MaximDL,, StreamPix StreamPix,, IC IC--Capture Capture,, ma anche recentissimamente Firecapture Firecapture e SharpCam SharpCam (questi ultimi freeware) ognuno dei quali, solitamente, è dedicato alla camera che si possiede possiede.. Per l elaborazione, i migliori e più diffusi sono Registax Registax (oggi giunto alla v. 6) ed Iris, ma anche Avistack Avistack ;
14 Quando e dove riprendere È di fondamentale importanza sottolineare che nelle riprese in alta risoluzione, l ingrediente principale è la stabilità atmosferica o seeing (termine anglo anglo--sassone che indica la qualità dell immagine) dell immagine).. Intraprendere una sessione di ripresa con condizioni di seeing non eccellenti può significare perder tempo o accontentarsi di bassa risoluzione (il che, comunque, può andar bene comunque per fare dei test) test).. Non è assolutamente fondamentale come nelle riprese deep--sky deep sky,, invece, il sito di ripresa ripresa.. Evidentemente se siamo in pianura o collina lontano dalle città e dalle correnti in quota, avremo più possibilità di riuscita, ma spesso anche da località cittadine si ottengono ottimi risultati, come TUTTI quelli che vedete allegati in questo articolo articolo.. Evitare assolutamente serate ventose (o subito dopo il cambiamento meteo brutto/bello ), che provocano correnti ascensionali dell atmosfera peggiorando il seeing, pregiudicando così tutto il lavoro lavoro..
15 I filtri E importante l uso appropriato dei filtri solo se si usano telecamere a sensore in bianco/nero (B/W) che, tra l altro, sono quelle più adatte per la maggior sensibilità e minor rumore del sensore elettronico elettronico;; Tra questi, bisognerebbe scegliere un set di filtri RGB con IR IR-Cut incorporato (per l uso planetario) planetario);; in questo caso bisogna effettuare tre riprese, una per ogni filtro, aventi la stessa durata e valore di luminosità (ADU), e poi ricomporle nei tre canali con il programma di somma frames (Registax Registax,, Iris o altri).. altri)
16 Regolazioni e tempi di acquisizione della telecamera L ideale è acquisire filmati con il più alto numero di FPS (Frames Per Second Second)) possibili e tempo di integrazione (lo scatto o velocità di cattura immagine) più rapido possibile possibile:: tipicamente, con le webcams, 15 FPS e 1/25 25 di secondo secondo;; con le telecamere profess profess..li, FPS e 1/66 66 o più più;; tutto ciò per congelare l immagine e diminuire l effetto di sfocatura e sbandieramento che il seeing introduce ai fotoni provenienti dal soggetto che attraversano l atmosfera, così da distorcere il meno possibile la qualità dell immagine e avere, per contro, la risoluzione migliore possibile, data dallo strumento strumento;;
17 Collimazione delle Ottiche del Telescopio e controllo del fuoco La perfetta collimazione delle ottiche dello strumento (che non affrontiamo in questa sede) e la perfetta regolazione del fuoco, sono le condizioni senza le quali quali non si può ottenere un buon risultato.. risultato Un buon sistema per il controllo del fuoco è quello di variare il fuoco molto spesso prima dell acquisizione del filmato e, se possibile, rivederlo con attenzione tenendo anche conto che un ipotetico errore di fuoco può essere attribuito al seeing mediocre o scarso.. Bisogna pertanto controllare attentamente i fotogrammi e, scarso se anche uno solo è perfettamente a fuoco, tutto il filmato sarà correttamente focheggiato focheggiato..
18 L acquisizione dei filmati La fase in cui tutto deve essere regolato ottimamente è l acquisizione, che durerà da qualche decina di secondi fino, al massimo, a qualche minuto (pena la perdita di dettaglio a causa della rotazione dei globi planetari) che presuppone tutta una serie di accorgimenti che vanno dal citato perfetto allineamento delle ottiche del telescopio, alla perfetta assialità del sistema di proiezione, al perfetto bilanciamento dello strumento sulla montatura equatoriale, al perfetto funzionamento dell inseguimento durante la ripresa (specialmente nel caso di back back--lash dell asse di declinazione), alla più perfetta messa a fuoco e ovviamente, e più importante di tutti, al miglior seeing. NULLA viene lasciato al caso.. caso
19 La guida durante la ripresa La ripresa va seguita attraverso il monitor del PC PC.. Naturalmente se la messa in stazione della montatura del telescopio è ben eseguita, le correzioni saranno poche, ma sempre necessarie data la lunga focale con la quale si riprende (tipicamente dai 7 metri ai 12 metri!) a causa delle imperfezioni proprie delle montature equatoriali equatoriali.. Non bisogna fidarsi molto della possibilità dei softwares di acquisizione di correggere l errore di inseguimento allineando i fotogrammi, perché se parecchio fuori dall immagine iniziale, saranno scartati automaticamente o il software darà una segnalazione di errore di allineamento allineamento..
20 Riprese planetarie - I Saturno ripreso da Palermo il 4 aprile 2011 con un Celestron C14 - Carmelo Zannelli Le riprese planetarie vanno, quindi, effettuate in condizioni di buono o meglio ottimo seeing seeing.. Il tiraggio del complesso ottico va regolato, conseguenzialmente, in funzione della qualità del cielo cielo.. Non bisogna mai eccedere nell allungamento della focale soprattutto con strumenti di piccolo diametro perché, fondamentalmente, non sono capaci di grandi risoluzioni.. risoluzioni Bisogna pertanto cercare il giusto compromesso per il singolo strumento, non eccedendo mai con spropositate lunghezze focali equivalenti, nel tentativo di ottenere grandi e dettagliate immagini immagini.. Allungando il tiraggio, oltre ad amplificare i difetti del sistema (dove è FONDAMENTALE una perfetta centratura delle ottiche), si ottengono immagini grandi ma senza dettagli, poco piacevoli a vedersi vedersi..
21 Riprese planetarie - II Giove ripreso da Palermo il 02 ottobre 2010 con un Celestron C14 - Carmelo Zannelli Nelle riprese planetarie, maggiormente su Giove dove la rotazione delle nubi avviene molto rapidamente (in media 9h 50 50m), m), la sostituzione dei filtri e susseguente inizio dell acquisizione, deve avvenire molto rapidamente (nel caso di Giove, in base anche al diametro e alla focale di ripresa, il limite si attesta sui 90 sec sec.;.; su Saturno e Marte circa 3-4 minuti)
22 Riprese lunari La zona del polo Sud Lunare ripreso da Palermo il 09 ottobre 2009 con un Celestron C14 - Carmelo Zannelli Le zone ideali da riprendere sono quelle vicino al terminatore o sullo stesso terminatore, ma anche le zone ad alta illuminazione saranno utili utili;; al contrario delle riprese planetarie, quelle lunari possono essere eseguite a piena risoluzione del sensore e poi ricomposte a mosaico mosaico;; è possibile usare dei filtri (ad es es.. il rosso per diminuire l effetto della turbolenza atmosferica atmosferica;; il verde per aumentare il dettaglio quando il seeing è ottimale) ottimale);; le zone riprese possono essere usate ai fini di studi sulla morfologia lunare lunare..
23 Mosaici lunari La zona dei crateri lunari Clavius, Tycho e Moretus ripresi col telescopio Newton da 42cm. dell ORSA Giorgio Puglia e Carmelo Zannelli Con l uso di programmi dedicati, ma anche e soprattutto con Photoshop, si possono ottenere visioni in alta risoluzione di vaste zone lunari compositando più riprese effettuate nella stessa serata, in modo da avere uguali condizioni di ripresa ed un risultato tecnicamente più valido
24 Bad frame Valutazione dei filmati Good frame Ogni filmato acquisito contiene sempre frames (fotogrammi) migliori e peggiori in base alle condizioni del citato seeing seeing,, che i softwares (come Iris o Registax) scelgono automaticamente o manualmente manualmente;; La somma dei frames migliori costituirà l immagine RAW o grezza dalla quale, con vari metodi di elaborazione, si otterrà quella finale finale..
25 Immagine grezza (RAW image) L immagine Grezza (o RAW) è il frutto della media e della somma dei migliori fotogrammi acquisiti nell intero filmato e costituisce la fonte da cui estrapolare, con metodo elaborativo applicato via software (filtri wavelets o maschere di contrastro U.M.), tutta l informazione che questa può contenere contenere;; esistono varie ricette di comandi appropriati che consentono di raggiungere risultati sempre diversi con i vari filtri software software..
26 Elaborazione finale dell immagine grezza Le fasi di elaborazione dell immagine grezza (RAW image) possono avvenire con l uso di filtri software, più o meno efficaci, che possono essere raggruppati principalmente in tre categorie categorie:: i filtri Wavelets, i filtri U.M. (Unsharp Mask o maschere sfuocate) e i filtri di deconvoluzione (Richardson (Richardson--Lucy) Lucy);; Le tecniche di elaborazione basate su Wavelets e Maschera Sfocata sono le più efficaci e diffuse e lasciano all'utente la scelta arbitraria su come e quanto applicarle applicarle:: i parametri e il numero di iterazioni sono liberamente fissati da chi elabora, secondo il risultato che desidera raggiungere raggiungere.. L algoritmo iterativo è costituito da una sequenza di azioni che viene ripetuta, finché è necessaria la ripetizione stessa (un ciclo) ciclo).. Tutte le operazioni che richiedono la ripetizione di una stessa azione più volte, ma in numero finito sono dette procedure iterative iterative..
27 Alcuni esempi - Beyond the Moon Una introduttiva composizione artistica di tre foto in alta risoluzione effettuata con Photoshop Luna:: Newton da 412 Luna 412mm mm;; Pianeti Pianeti:: Celestron C11 D= D= mm mm..
28 Altro esempio - Saturno Saturno ripreso in quadricromia LL-RGB con un Celestron C14 - S.C. 356mm. filtri RGB Baader
29 Altro esempio - Marte Marte ripreso in tricromia il 17 marzo 2010 con Celestron C14 e filtri RGB Baader Baader;; visibili le due calotte polari ghiacciate e in evidenza, al meridiano, la zona della Syrtis Major Major..
30 Altro esempio zona Lunare Polo Sud Mosaico lunare eseguito con Photoshop e ripreso col newton da 42 cm dell O.R.S.A dell O.R.S.A;; 4 filmati elaborati settorialmente a 5 zone elaborative per ognuno; ricompositazione di ben 20 settori con Photoshop, per un totale di 30 ore di elaborazione
31 Ultimo esempio - Giove Giove ripreso in tricromia RGB con un Celestron C14 - S.C. 356m, filtri RGB Baader e telecamera Point Grey Flea3
32
La fotografia del Cielo. Strumentazione e tecniche per catturare emozioni
La fotografia del Cielo Strumentazione e tecniche per catturare emozioni Gli strumenti di ripresa digitali webcam CCD Alcuni concetti base Il cielo notturno e gli oggetti che lo popolano hanno solitamente
Daniele Gasparri. Tecniche, trucchi e segreti dell imaging planetario. Star party del Silenzio, 5-7 Luglio 2013
Tecniche, trucchi e segreti dell imaging planetario Star party del Silenzio, 5-7 Luglio 2013 Daniele Gasparri Sito web: www.danielegasparri.com Mail: [email protected] Un piccolo estratto del mio
Il riduttore di focale utilizzato è il riduttore-correttore Celestron f/ 6.3.
LE FOCALI DEL C8 Di Giovanni Falcicchia Settembre 2010 Premessa (a cura del Telescope Doctor). Il Celestron C8 è uno Schmidt-Cassegrain, ovvero un telescopio composto da uno specchio primario concavo sferico
Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione
Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione TUTORIAL CALIBRAZIONE FOTOCAMERA Sommario 1. Interfacciamento PC... 3 2. Collocamento fotocamera... 4 3. Distanza di ripresa... 5 4. Interfacciamento
www.andreatorinesi.it
La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).
Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading
Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità
CORSO DI ASTROFOTOGRAFIA PRESSO L OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LOIANO
CORSO DI ASTROFOTOGRAFIA PRESSO L OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LOIANO 27-28-29 maggio 2011 Il primo corso di astrofotografia tenuto in un Osservatorio professionale e con riprese di immagini, di profondo
APPLICATION SHEET Luglio
Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno
Traduzioni & Corsi di Lingue Udine. Via Cussignacco 27/4. P. IVA: 02159420302 tel/fax: 0432-229621 [email protected]
APPUNTI PRIMO INCONTRO Sono passati quasi duecento anni dall invenzione dei primi strumenti in grado di registrare immagini ma si può dire che la fotocamera è costituita dagli stessi elementi basilari
MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. [email protected]. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]
MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca [email protected] [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire
TUTTO QUELLO CHE SERVE PER I TUOI SERVIZI FOTOGRAFICI PER AZIENDE, PRIVATI E PROFESSIONISTI
TUTTO QUELLO CHE SERVE PER I TUOI SERVIZI FOTOGRAFICI PER AZIENDE, PRIVATI E PROFESSIONISTI LISTINO PREZZI Vuoi conoscere i prezzi? Servizio fotografico completo 1 ora 5 ore 9 ore in Studio 80 320 640
Orietta Bay - Sestri Levante 2011
Per -corso Orietta Bay - Sestri Levante 2011 Per -corso Fotografare è saper cogliere l essenza delle cose e degli avvenimenti e Scriverli con la luce La macchina fotografica Il cuore originario della
Stazionamento di una montatura equatoriale
Stazionamento di una montatura equatoriale Autore: Focosi Stefano Strumentazione: Celestron SCT C8 su Vixen SP (Super Polaris) Sistema di puntamento: Vixen SkySensor 2000 Sito osservativo: Loc. Molin Nuovo,
I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE
I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono
Configurazione del sensore C-MOS
Pagina:1 Configurazione del sensore C-MOS RH-SD22IR Telecamere IP Speed dome Full HD 1080p H.264 Pagina:2 Introduzione Le telecamere serie RH di tipo speed dome dispongono di numerose opzioni di funzionamento
WHITE PAPER. View DR. Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio
WHITE PAPER View DR Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio Sintesi Perché View DR per le immagini di videosorveglianza? Inclusa nelle telecamere di videosorveglianza
Correzione di immagini da camera Vexcel UltraCam utilizzando Geomatica OrthoEngine
Correzione di immagini da camera Vexcel UltraCam utilizzando Geomatica OrthoEngine di Philip Cheng Per molti anni la camera a pellicola aerotrasportata è stata la miglior scelta per l acquisizione di foto
Calcolo Focale. Ing. Vincenzo Falanga
Calcolo Focale Calcolo Focale Sommario Calcolo Focale... 2 Installazione... 3 Installazione su dispositivi mobili (Tablet, smartphone, )... 3 Installazione su Pc... 3 Ottenere un codice di Attivazione...
raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE
raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE LA POSTPRODUZIONE Dopo la Pianificazione e la Produzione degli scatti siamo ora arrivati alla PostProduzione:
Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8
Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia
Cenni di Macrofotografia
Cenni di Macrofotografia Definiamo il termine MACROFOTOGRAFIA Per comprendere il termine «Macrofotografia», bisogna necessariamente introdurre il concetto di «rapporto di riproduzione» o semplicemente
GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL
GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano
Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaList. Creazione e gestione palinsesto giornaliero
Technical Document Release Version 1.0 Product Sheet MediaList Creazione e gestione palinsesto giornaliero MediaList MediaList è il modulo software sviluppato da SI Media per la creazione e la gestione
Guida di SpyderLENSCAL
Guida di SpyderLENSCAL L effetto Spyder Complimenti! Lo strumento acquistato fornisce prestazioni superiori per la misurazione e la regolazione della messa a fuoco della macchina fotografica e delle varie
Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali
PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video
Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)
Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di
Cluster. Vicino alla temperatura critica gli spin formano grandi gruppi (cluster)
Cluster Vicino alla temperatura critica gli spin formano grandi gruppi (cluster) all interno di ogni gruppo è molto improbabile riuscire a flippare uno spin perché ci sarebbe una grande perdita di energia,
Configurazione del sensore C-MOS
Pagina:1 Configurazione del sensore C-MOS RH-TCC1 RH-BCC1 RH-DCC1 RH-DCC2 Telecamere IP Full HD 1080p H.264 Pagina:2 Introduzione Le telecamere serie RH dispongono di numerose opzioni di funzionamento
Esercizi su. Funzioni
Esercizi su Funzioni ๒ Varie Tracce extra Sul sito del corso ๓ Esercizi funz_max.cc funz_fattoriale.cc ๔ Documentazione Il codice va documentato (commentato) Leggibilità Riduzione degli errori Manutenibilità
GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.
*+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti
itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative
itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo
LA SURROGA FACILE (Guida n.2)
LA SURROGA FACILE (Guida n.2) KreditOnline Mediazione Creditizia Srl Iscrizione Oam M301 - Ivass E000585138 P.Iva 10471761006 Sede Legale: Via F. S. Correra, 11-80135 Napoli Sede Op.: Prima Trav. Paolo
Circolare n. 01/2006
C.F.F.L.M.P. Planetary Research Team Sede: c/o Osservatorio Astronomico Comunale di S. Giovanni Persiceto - BO Circolare n. 01/2006 a cura di Rodolfo Calanca Indice: Programma osservativo a Loiano per
Manuale d uso Canon 350D
Manuale d uso Canon 350D Per gestire la Canon 350D in dotazione e installata sul telescopio da 80cm dell Osservatorio del Celado eseguire scrupolosamente queste brevi ma essenziali manovre. Primo passo:
Informatica pratica. L'immagine digitale
Informatica pratica L'immagine digitale Riassunto della prima parte Fino ad ora abbiamo visto: le cose necessarie per utilizzare in modo utile il computer a casa alcune delle tante possibilità dell'uso
Librerie digitali. Video. Gestione di video. Caratteristiche dei video. Video. Metadati associati ai video. Metadati associati ai video
Video Librerie digitali Gestione di video Ogni filmato è composto da più parti Video Audio Gestito come visto in precedenza Trascrizione del testo, identificazione di informazioni di interesse Testo Utile
Architetture Applicative
Alessandro Martinelli [email protected] 6 Marzo 2012 Architetture Architetture Applicative Introduzione Alcuni esempi di Architetture Applicative Architetture con più Applicazioni Architetture
Riduzione del rumore con Photoshop Cs5. Immagini scattate con ISO elevati
Riduzione del rumore con Photoshop Cs5 Immagini scattate con ISO elevati Precedentemente abbiamo visto come ridurre il rumore elettronico con Photoshop Cs4, si svolgeva in due fasi, la prima leggera sul
I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE
I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE Nell ultima notte di osservazione abbiamo visto bellissime immagini della Galassia, delle sue stelle e delle nubi di gas che la compongono.
I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2)
I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2) 1. Premessa Lo scopo di questo capitolo non è quello di spiegare come si assembla un computer, bensì più semplicemente di mostrare le parti che lo compongono.
DigiCad 3D 8.5. Note di rilascio
Note di rilascio DigiCad 3D 8.5-1 - DigiCad 3D 8.5 Note di rilascio Queste note descrivono le differenze fra la versione 8.5 di DigiCad 3D e le versioni precedenti. Per maggiori informazioni si rimanda
Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.
DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti
Foto IR Descrizione di elaborazione file nef in post-produzione
Foto IR Descrizione di elaborazione file nef in post-produzione Questo che vado a farvi vedere e un breve riassunto su come vado a realizzare le mie foto IR, chi si avvicina o pratica già da tempo questo
Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center
Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto
Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici
Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Gestione a microprocessore 24 sensori memorizzabili 8 uscite allarme uno per canale 8 canali con 3 sensori per ogni canale 10 telecomandi programmabili 1 uscita
Costruire una Pinhole
Costruire una Pinhole Worksohp sulla fotografia pinhole a cura del Workshop Cos è una pinhole, o foro stenopeico Struttura di una pinhole camera Come si realizza una semplice pinhole Alcuni esempi Informazioni
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio
TUTORIAL ELABORAZIONI IMMAGINI LUNARI
TUTORIAL ELABORAZIONI IMMAGINI LUNARI Questo mini tutorial non vuole certo essere un esaustiva guida su come ottenere delle perfette immagini lunari ma si propone invece quale ausilio per chi, magari,
IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.
IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale
Introduzione all analisi dei segnali digitali.
Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza
IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI
IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni esempi
1. La velocità dell ADSL in Italia: evoluzione dal 2010 ad oggi
Velocità ADSL: analisi della velocità media delle connessioni internet in Italia. Aumenta molto lentamente la velocità media delle connessioni ADSL italiane: secondo le rilevazioni di SosTariffe.it, che
Misura di stelle doppie con l'oculare Baader Micro-Guide
Misura di stelle doppie con l'oculare Baader Micro-Guide Di Giuseppe Micello ([email protected]) Aprile 2011 Spinto dalla passione per le stelle doppie, oltre ad usare software specifici per le misurazioni
La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage
La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità
3DE Modeling Color. E il modulo che si occupa della costruzione di modelli 3D con tessitura a colori.
3DE Modeling Color E il modulo che si occupa della costruzione di modelli 3D con tessitura a colori. E spesso necessario che alle informazioni geometriche di forma siano abbinate informazioni di colore
da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti
da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA
Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione
Documento tecnico Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Sommario 1. Introduzione 4 2. Informazioni su Lightfinder 4 3. Applicazioni 5 4. Confronto nelle ore notturne
Lunghezza ocale. Donato Di Bello
F Lunghezza ocale Donato Di Bello Cinepresa, telecamera, macchina fotografica: tre strumenti tecnologici che utilizziamo per registrare la realtà intorno a noi o per trasformare in immagini la nostra fantasia.
Introduzione. Classificazione di Flynn... 2 Macchine a pipeline... 3 Macchine vettoriali e Array Processor... 4 Macchine MIMD... 6
Appunti di Calcolatori Elettronici Esecuzione di istruzioni in parallelo Introduzione... 1 Classificazione di Flynn... 2 Macchine a pipeline... 3 Macchine vettoriali e Array Processor... 4 Macchine MIMD...
RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000
RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo
Un Cellulare come webcam
Un Cellulare come webcam Premetto che l idea non è mia. Personalmente mi sono limitato a mettere in pratica ciò che ho trovato in rete per realizzare la mia ANDROIDCAM. Questo sistema,in teoria si può
Il concetto di stop in fotografia
Il concetto di stop in fotografia Stop. Non vi è conversazione tra fotografi in cui questa parola non sia pronunciata diverse volte. Coloro che non conoscono il gergo fotografico restano piuttosto perplessi
My Home PRO IL PROGRAMMA BTICINO PER I PROFESSIONISTI DELLA DOMOTICA
My Home PRO IL PROGRAMMA BTICINO PER I PROFESSIONISTI DELLA DOMOTICA My Home PRO è il programma BTicino rivolto agli installatori elettrici come te che desiderano migliorare le proprie competenze tecniche
Guida Introduttiva Picasa 3
Guida Introduttiva Picasa 3 Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software picasa 3. Questa è una guida completa creata dal sito http://pcalmeglio.altervista.org
Parametri per orientarsi nella scelta della giusta attrezzatura. Linee guida. Dott. Antonello Appiani
Parametri per orientarsi nella scelta della giusta attrezzatura Linee guida Dott. Antonello Appiani Corpo macchina Attrezzatura Canon Nikon Sia i corpi Nikon che i corpi Canon sono di ottima fattura e
IN BIANCO E NERO con Capture NX. a cura di Mauro Minetti
UNA SEMPLICE CONVERSIONE IN BIANCO E NERO con Capture NX a cura di Mauro Minetti GIUGNO 2007 INDICE PREMESSA IMPOSTAZIONI SOFTWARE EFFETTI FOTO LUMINOSITA CONTRASTO - alte luci (bianco) CONTRASTO - basse
Appunti di Sistemi Elettronici
Prof.ssa Maria Rosa Malizia 1 LA PROGRAMMAZIONE La programmazione costituisce una parte fondamentale dell informatica. Infatti solo attraverso di essa si apprende la logica che ci permette di comunicare
Usando il pendolo reversibile di Kater
Usando il pendolo reversibile di Kater Scopo dell esperienza è la misurazione dell accelerazione di gravità g attraverso il periodo di oscillazione di un pendolo reversibile L accelerazione di gravità
REFLEX IN MODALITA' MANUALE
REFLEX IN MODALITA' MANUALE Perchè una macchina fotografica si chiama Reflex? Una macchina fotografica reflex sfrutta un meccanismo a specchio riflettente che permette al fotografo di vedere direttamente
Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni
Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni Basi di Dati Claudio Marrocco I report I Report sono lo strumento più adatto per ottenere una copia stampata dei dati e delle informazioni ricavate dalle
PROTOCOLLO CHIRURGICO PER ESPANSORI
E S P A N S O R I E O S T E O T O M I ESPANSORI BTLocK 4 mm Gli espansori sono dei dispositivi utili all implantologo per creare siti osteotomici di difficile realizzazione con le procedure chirurgiche
Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso
SENSORE RILEVATORE DI PRESENZA Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso I moduli pic-sms seriali e le versioni professionali con gsm integrato sono di fatto anche dei veri e propri sistemi d allarme
Costruirsi un cannocchiale galileiano
Costruirsi un cannocchiale galileiano I. INFORMAZIONI PRELIMINARI - IL PRINCIPIO OTTICO Un cannocchiale galileiano impiega due sole lenti. La lente obbiettiva è convergente (piano-convessa), la lente oculare
SEMPLICE STRATEGIA DI INVESTIMENTO SUL FOREX
Titolo SEMPLICE STRATEGIA DI INVESTIMENTO SUL FOREX Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com ATTENZIONE: tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Le strategie riportate
LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA
LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la
Agli operatori degli Uffici Passaporto
Agli operatori degli Uffici Passaporto Il software che viene distribuito presso gli uffici passaporto, necessario ad acquisire i dati per il rilascio del Passaporto Elettronico, include la procedura di
Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato
FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.
11 - Rilievo tridimensionale di un edificio con distanziometro senza prisma e restituzione dei prospetti in 2D
11 - Rilievo tridimensionale di un edificio con distanziometro senza prisma e restituzione dei prospetti in 2D Vediamo in questo capitolo una procedura molto importante di PFCAD CATASTO quale il disegno
Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software
Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,
Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente
Prerequisiti Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente L opzione Provvigioni agenti è disponibile per le versioni Vendite, Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione
PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno:
Sensore pressione freno A N A L I S I T E C N I C A D E L T U O K A R T PROVE SU PISTA Sensore pressione freno: come integrare le valutazioni personali sulla frenata con un analisi basata su elementi oggettivi
DM FARM Allevamento pesci tropicali Ingrosso e Dettaglio Vendita al dettaglio solo on-line www.pescitropicali.com postmaster@pescitropicali.
DM FARM Allevamento pesci tropicali Ingrosso e Dettaglio Vendita al dettaglio solo on-line www.pescitropicali.com [email protected] Funzionalità del sito di vendita on-line: REPARTI: il sito
SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0
SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un
Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica. - Corso di Laurea in Informatica
Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica. - Corso di Laurea in Informatica Il presente esame scritto deve essere svolto in forma individuale in un tempo massimo di 60 minuti dalla sua
GUIDA ALLA RILEVANZA
GUIDA ALLA RILEVANZA Posizionamento per Rilevanza Suggerimenti per una migliore visibilità su ebay www.egolden.it Vers. 1.1 Questa guida puo essere ridistribuita con l obbligo di non modificarne contenuto
ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi
ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,
IL PREVENTIVATORE UNICO RC AUTO
IL PREVENTIVATORE UNICO RC AUTO GUIDA RAPIDA CONTENUTI DELLA GUIDA - Domande e risposte - Consigli utili - La home page del Preventivatore Unico DOMANDE E RISPOSTE Che cos è? Come si accede? Cosa serve
Stazione totale. TheoDist FTD 05. Powered by
Stazione totale TheoDist FTD 05 Powered by geo-fennel TheoDist Il geo-fennel TheoDist costruito in collaborazione con TECNIX è una nuova Stazione Totale da cantiere semplice e facile da usare. Il TheoDist
GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545
Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a
La lente singola rimane ancora in uso nelle macchine più economiche e, entro certi limiti, dà dei risultati accettabili.
O.Welles usa in "Quarto potere" in modo magistrale la Profondità di Campo, in questo modo evita gli stacchi e un oggetto inquadrato riesce a mettere a ''fuoco'' anche ciò che c'è dietro - stesso uso magistrale
Procedura per creare un archivio storico remoto nelle 24 ore giornaliere
Procedura per creare un archivio storico remoto nelle 24 ore giornaliere La seguente procedura ha lo scopo di illustrare il metodo di creazione di un archivio storico fotografico nell arco delle 24 ore
5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO
Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare
LA CORRENTE ELETTRICA
L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso
EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente
EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice
TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE
www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.
Gestione delle formazione
IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Individuazione delle esigenze e programmazione della formazione Gestione delle formazione Il metodo di Risolvo per gestire un piano formativo dinamico
