Domande e Risposte sugli estensimetri SHOWA
|
|
|
- Teodoro Antonini
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Domande e Risposte sugli estensimetri SHOWA 1) Perché si raccomanda di usare gli estensimetri già cablati? L'operatore che non ha abilità ed esperienza nella saldatura degli estensimetri può portare al danneggiamento dei minuti componenti che li costituiscono. E,a volte, molto difficile identificare il guasto a causa delle dimensioni molto piccole. Per ottenere delle misure precise, raccomandiamo di utilizzare estensimetri con i fili già saldati. Showa, tuttavia, è il primo produttore di estensimetri in Giappone e ha sviluppato la tecnologia e l'abilità nel produrre estensimetri per circa 50 anni. Quindi, l'abilità di saldatura è assolutamente degna di essere attendibile. 2) Perché si raccomanda di usare estensimetri cablati a 3 fili? Il valore non corretto che l utilizzatore ottiene spesso dipende dall'ignoranza di alcuni fattori, che non vengono presi in considerazione, quali la temperatura e la lunghezza del cavo. Il 90% dei clienti che ottengono misure errate, di solito danno la colpa agli strumenti di misura che hanno acquistato. Ignorano invece l importanza di utilizzare estensimetri che siano auto compensati per la temperatura e che siano cablati con 3 fili per eliminare le misurazioni errate dovute alle variazioni di temperatura sui cavi. Tuttavia, vi sono ancora altri fattori che possono causare dati di misurazione errati. Consigliamo vivamente di telefonare prima di procedere all'acquisto. Sceglieremo gli estensimetri adeguati in conformità con le condizioni ambientali. 3) Quanti tipi di resistenza ci sono? Come si seleziona? Ci sono tre tipi di resistenza: 120Ω, 350Ω e 1000Ω. Tuttavia, 120Ω, 350Ω sono per uso generale. D'altra parte, 350 Ω ha una maggiore variazione del segnale, minore consumo di energia e surriscaldamento più basso. Quindi, è meglio utilizzare il 350 Ω soprattutto nelle misure che si protraggono per lungo tempo. 4) Gli estensimetri hanno diverse dimensioni. Come si selezionano per la mia applicazione? Quando si seleziona l estensimetro, gli utilizzatori devono prendere in considerazione i seguenti elementi: le dimensioni, la resistenza, la consistenza, la lunghezza ed il modello. E' molto comune che gli utenti hanno difficoltà a scegliere la dimensione corretta dell estensimetro a causa della mancanza di esperienza. Tuttavia, in realtà la dimensione della sagoma non avrà effetto sul risultato dell'esperimento perché lo strain che è misurato è il valore medio dell'area di griglia dell estensimetro. Così, non importa quali dimensioni si va a scegliere. Ciò non avrà alcun effetto sul risultato.
2 Inoltre la scelta delle dimensioni dipende dall ambiente di misura. Infatti in presenza di un piccolo spostamento, la variazione nello strain determinerebbe un grande errore. Quindi un estensimetro con dimensioni più piccole è più preciso di uno più grande. Tuttavia non risulta facile posizionare l estensimetro di 1 mm nel punto da esaminare. Per questi motivi l estensimetro più facile da utilizzare è quello da 5 mm. 5) Quali sono le applicazioni degli estensimetri? (1) Analisi Meccanica: lo strain è la misura base della meccanica. L'analisi della deformazione, tensione residua e il modello può essere verificato dagli estensimetri. (2) Apparecchiatura di monitoraggio: gli estensimetri possono essere applicati sul Monitoraggio dello stato delle apparecchiature, quali il monitoraggio del percorso ferroviario, gru e la scatola del cambio. (3) Test di fatica : prova del telaio e test sulla ruota della bicicletta. (4) Fare trasduttori: gli estensimetri possono essere usati per costruire una cella di carico, un trasduttore di coppia, accelerometro, sensore di pressione e sensore di spostamento. 6) Su quali materiali possono essere applicati gli estensimetri? Gli estensimetri possono essere applicati sulle maggior parte dei materiali come acciaio, plastica, vetro, ceramica, cemento, osso, fibre, ecc. Gli estensimetri riportano un numero, che rappresenta il fattore di espansione lineare del materiale con cui l estensimetro è auto - compensato in temperatura. Ad esempio, per l'acciaio tale numero è 11 ppm / C, in modo che gli estensimetri devono essere selezionati con il fattore di espansione lineare di 11. 7) Quale tipo di adesivo è utilizzabile? Il cianoacrilato può essere impiegato a temperatura ambiente, cioè da -30 a +70 C. Tutto quello che devi fare è premere sull estensimetro con le dita per 30 / 60 secondi. Tuttavia, per usi ad alte temperature è necessario applicare un adesivo speciale per alta temperatura. 8) Come si protegge l estensimetro? Dopo aver incollato gli estensimetri, gli stessi devono essere protetti da silicone o cera. Lo scopo della copertura è quello di proteggerli da polvere, acqua, olio e graffi e poter garantire l'utilizzo a lungo termine.
3 9) Quanto può durare un estensimetro dopo l incollaggio? Gli estensimetri possono essere utilizzati per la misura a lungo termine. La vita è determinata da diversi fattori. Ad esempio, è molto pulito sulla superficie dei materiali? Come sono le condizioni ambientali? E ' estremamente caldo? Viene fatta una adeguata pressione durante l incollaggio? Il filo ha un buon rivestimento? etc. etc. Occorre prendere in considerazione ogni particolare per la misura a lungo termine. 10) In che campo di temperatura possono essere applicati? Prendendo gli estensimetri SHOWA, si possono considerare due categorie: (1) Il modello FA: -30 ~ 80 C (2) Il modello MA: -30 ~ 180 C Altri campi possono essere personalizzati a seconda delle richieste dei clienti. 11) Quale è il principio per ottenere lo strain? L estensimetro ha una griglia in acciaio, che è come una resistenza. Viene incollato sul materiale. Lo strain può cambiare se il materiale si allunga o si accorcia. I cambiamenti nella lunghezza del materiale, portano alle variazioni di resistenza dell estensimetro. Possiamo ottenere il valore della tensione con il metodo della teoria del ponte di Wheastone. 12) Quando si utilizzano gli estensimetri con temperature ambientali di 100 C, quali considerazioni occorre fare? In sostanza si può considerare due punti da discutere. Uno è il metodo di incollaggio. L'altro è come compensare la temperatura in modo corretto. In generale, gli estensimetri possono tollerare 80 C. Se la temperatura supera i 100 C, è necessario scegliere un estensimetro appositamente realizzato, che può tollerare temperature superiori, come la serie SHOWA MA. Inoltre, la selezione dell adesivo è fondamentale. Un adesivo industriale in generale può tollerare solo temperature fino a 70 C. Non è appropriato per l'ambiente con 100 C. Inoltre, il materiale di protezione è anche fondamentale. Alcuni utenti preferiscono la cera come rivestimento. Tuttavia, la cera non è sempre un buon protettivo in presenza di alte temperature. La variazione di temperatura ha un grande effetto quando si misura. Gli utenti dovrebbero scegliere gli estensimetri con fattore di espansione lineare in conformità con il materiale sul quale sono applicati. In questo modo, si può ridurre l'errore di misura causato dalle variazioni di temperatura.
4 13) Quale è il coefficiente di espansione lineare degli estensimetri? I coefficienti di espansione lineare più comuni sono i seguenti. (1) 11 ( ppm / C ) : per acciaio dolce (2) 16 ( ppm / C ) : per acciaio inossidabile (3) 23 ( ppm / C ) : per la lega di alluminio 14) Come si proteggono gli estensimetri da olio e acqua dopo l incollaggio? E 'meglio mettere una pellicola protettiva sugli estensimetri. La maggior parte dei produttori preferiscono fornire il loro materiale di rivestimento. Tuttavia, gli utenti devono essere molto attenti a controllare il raggio di azione della temperatura. Quello che segue è l'esempio di materiale di protezione della Showa. 15) Come si compensano le variazioni di temperatura sull estensimetro? I materiali si comportano in modo diverso al variare della temperatura. Ciò che identifica il loro comportamento sono i coefficienti di espansione lineare. Ad esempio, il fattore di espansione lineare dell acciaio è di 11 ppm / C. Quindi, dovremmo scegliere l estensimetro con il fattore di ) Come si misura lo strain max. e min. del materiale? Si richiede di applicare estensimetri rosette per misurare la deformazione principale. Si raccomanda la rosetta triassiale Se l'articolo è relativamente grande, l'estensimetro deve essere impiegato con grandi dimensioni. Inoltre, se il cavo è di oltre 5 metri, sono consigliati estensimetri triassiali. Il valore di strain è esattamente molto importante. È necessario utilizzare un sistema con funzioni complete. Le funzioni principali che il sistema di misura deve avere sono le seguenti: (1) Bilanciamento del ponte estensimetrico, (2) Shunt di calibrazione, (3) Correzione di resistenza, (4) Correzione del fattore di gage, (5) Correzione uscita termica, e così via. Se uno di loro dovesse mancare, l'errore che si verificherà sarà di oltre il 10 %. Oltre agli strumenti professionali, si raccomanda inoltre di avere una buona conoscenza di base nella misurazione estensimetrica.
5 17) Quali sono le differenze tra i formati Y e Delta negli estensimetri triassiali? Tipicamente non c'è differenza quando si applica l estensimetro formato delta o modello Y 18) Come posso effettuare la misura dello strain sui pannelli solari? Gli estensimetri sono molto sensibili. Essi possono rilevare una leggera variazione sul chip. L'aumento della temperatura è critica durante la misurazione della deformazione. Gli utenti devono essere molto attenti a guardare questo e a fare la compensazione quando si verifica l'aumento. 19) Come posso misurare una concentrazione di stress? In realtà questo è un estensimetro con 5 canali. Nel test dei denti dell'ingranaggio è essenziale impiegare questo tipo di estensimetro. Poiché è difficile incollare il successivo estensimetro nell estremamente piccolo intervallo vuoto dopo aver incollato il primo. L'unico modo è quello di applicare questo tipo già pronto. 20) Quali limitazioni esistono nella lunghezza dei cavi degli estensimetri? Deriva di zero: la resistenza del cavo generalmente impiegato con l estensimetro è di circa 1Ω / 10m. Supponiamo che il cavo deve essere lungo fino a 100 m, ogni lato del filo avrebbe una resistenza di 10 Ω. Detto questo, entrambi i lati del cavo avrebbero totalmente 20 Ω, che è pari a di deriva. Questo errore è superiore al range di bilanciamento di tutta la gamma di strumenti di misura e contribuisce al problema dello squilibrio dei ponti.
6 Riduzione della precisione: per un estensimetro biassiale a 100 m, ad esempio, il valore reale misurato è del 17 % inferiore rispetto al valore reale. L'errore è inaccettabile nel caso reale, quindi deve essere preso in considerazione. Disturbati dal rumore: più lungo è il filo conduttore e più facilmente il valore sarà disturbato dai campi elettromagnetici. È necessario scegliere l'estensimetro con la protezione dalle interferenze elettromagnetiche. Gli elementi sopra descritti devono essere presi in considerazione in modo da avere una misura accurata.
Trasduttori di deformazione
Trasduttori di deformazione Definizione e tecnologie Utilizzi comuni Tipi and modelli Taratura Effetti della temperatura Fissaggio e precauzioni Connessioni a ponte Deformazione e sforzo esistono diversi
Come lavorano gli estensimetri
Come lavorano gli estensimetri Quando un materiale viene sottoposto a una di trazione, subisce una proporzionale alla forza applicata, la sua sezione rispetto a quella originaria L (parte superiore Fig.
INDICAZIONI TECNICHE TERMOCOPPIE
INDICAZIONI TECNICHE TERMOCOPPIE 1. Principio di funzionamento 2. Metodi di misura con le termocoppie 3. Costruzione delle Termocoppie 4. Termocoppie ad isolamento tradizionale 5. Termocoppie ad isolamento
Principi di Estensimetria. parte 1
Principi di Estensimetria parte 1 Generalità Un estensimetro elettrico è un dispositivo che misura una variazione di lunghezza traducendola in una deformazione. Tale misura avviene attraverso una misura
RELAZIONE COMPORTAMENTO MECCANICO DEI MATERIALI: MISURE ESTENSIMETRICHE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA RELAZIONE COMPORTAMENTO MECCANICO DEI MATERIALI: MISURE ESTENSIMETRICHE Relazione a cura di: Mattia Lai 45295 Andrea Aresu 45198
Trasduttori. Molti trasduttori sono sia sensori sia attuatori.
Trasduttori Sono dispositivi, generalmente elettrici o elettronici, che convertono un tipo di energia relativa a grandezze meccaniche e fisiche in segnali elettrici. Un trasduttore è talvolta definito
LEA_IT_CRC Fessurimetri elettrici. Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale
Descrizione _ I fessurimetri vengono utilizzati come alternativa al modello a corda vibrante per il controllo di fessure superficiali e giunti. Oltre ai modelli corda vibrante vengono da noi proposti fessurimetri
Trasduttori. - converte una grandezza fisica (misurando) in un altra (più facilmente misurabile, generalmente elettrica).
Trasduttori Trasduttore: - converte una grandezza fisica (misurando) in un altra (più facilmente misurabile, generalmente elettrica). misurando T (gr. elettrica) - funzionamento basato su un determinato
Corrente assorbita 30 ma max Tempo di risposta 10ms. scala per ogni 10V
SPL Sonda di livello liquidi La sonda SPL, prevista per misure idrostatiche di livello e riempimento, viene impiegata in vari modi, come ad es. per misurare il livello dell acqua in pozzi, fori di trivellazione,
(Ing. Giulio Ripaccioli) Tecnologie dei Sistemi di Controllo - A. Bemporad - A.a. 2007/08. Termocoppie
Esercitazioni su sensori di temperatura e di deformazione (Ing. Giulio Ripaccioli) Termocoppie Termocoppie Valori Tipici di una termocoppia di tipo J Temperatura( C) 0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200
K-FLEX K-FLEX TWIN SOLAR SYSTEM 32 A N E W G E N E R A T I O N O F I N S U L A T I O N M A T E R I A L S
32 A N E W G E N E R A T I O N O F I N S U L A T I O N M A T E R I A L S K-FLEX TWIN SOLAR SYSTEM K-FLEX TWIN SOLAR SYSTEM CU K-FLEX SOLAR R K-FLEX TWIN SOLAR SYSTEM INNESTO RAPIDO Sistema completo per
Limiti operativi e tolleranze delle termoresistenze al platino conformi a EN 60751: 2008
Informazioni tecniche Limiti operativi e tolleranze delle termoresistenze al platino conformi a EN 60751: 2008 Scheda tecnica WIKA IN 00.17 Informazioni generali La temperatura è la misurazione dello stato
LEA_IT_LPC1101XXX. Celle di carico elettriche toroidali. Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale
LEA_IT_LPC1101XXX Celle di carico elettriche toroidali LEA_IT_LPC1101XXX Celle di carico elettriche toroidali Descrizione _ Le celle di carico per tiranti (celle toroidali) hanno, fra le applicazioni più
Comportamento meccanico dei materiali
Comportamento meccanico dei materiali Riferimento: capitolo 2 del Kalpakjian Importante per comprendere il comportamento dei materiali durante le lavorazioni Introduzione Tensione e compressione Torsione
Carrelli a rulli continui I Robusti Kit completo di trasporto
Per il trasporto su percorsi variabili Carrelli a rulli continui I Robusti Kit completo di trasporto Facile e veloce da assemblare, il modello Hercules contribuisce a rendere più sicure le condizioni di
Istruzioni per il montaggio
Istruzioni per il montaggio Indicazioni importanti sulle Istruzioni per il montaggio VOSS Per ottenere dai prodotti VOSS un rendimento ottimale e la massima sicurezza di funzionamento, è importante rispettare
La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente normalmente su una superficie e la superficie stessa.
Pressione La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente normalmente su una superficie e la superficie stessa. E originata dallo scambio di forze fra le molecole del
Resistenza campione primaria Modello CER6000
Calibrazione Resistenza campione primaria Modello CER6000 Scheda tecnica WIKA CT 70.30 Applicazioni Campione primario di tensione e resistenza in laboratori di taratura a livello globale Riferimento di
f yd = f yk ; s 0, 7 f yk calcestruzzo armato. Le caratteristiche degli acciai, conformi con le Norme Tecniche, vengono presentate più avanti.
Acciaio per cemento armato ordinario. Le barre di armatura sono caratterizzate dal diametro della barra tonda equipesante, calcolato nell ipotesi che il peso specifico dell acciaio sia 7850 kg/m 3. Secondo
Sonda di temperatura di riferimento Modello CTP5000
Calibrazione Sonda di temperatura di riferimento Modello CTP5000 Scheda tecnica WIKA CT 61.20 Applicazioni Sonda di temperatura di riferimento per misurare con estrema precisione la temperatura in un campo
RESISTORI. Un resistore è un blocco di materiale che limita il flusso della corrente. Più grande è la resistenza più piccola è la corrente.
RESISTORI Un resistore è un blocco di materiale che limita il flusso della corrente. Più grande è la resistenza più piccola è la corrente. Legge di Ohm R = V/I R= ρ l/s 1) Coefficiente di temperatura α
Manuale di istruzione Manometro digitale Serie DC400 Modelli P3961 e P3962
Manuale di istruzione Manometro digitale Serie DC400 Modelli P3961 e P3962 Il manometro digitale Serie DC400 è disponibile in due versioni: il modello P3961 e P3962. Il manometro digitale offre all utilizzatore
ANALIZZATORE GAS COMBUSTI T340
ANALIZZATORE GAS COMBUSTI T340 L'aumento del costo dei combustibili per gli impianti termici sottolinea l'urgenza crescente di monitorare il rendimento tramite l'analisi delle emissioni. Il nuovo analizzatore
Elettrotecnica - Principi e applicazioni Giorgio Rizzoni
Giorgio izzoni conenzione degli utilizzatori Quali componenti assorbono potenza e quali la generano? i a LKC per il nodo a: i 5 A Per la LKT: V D V E V D V V A V C V E V B V A V A fornisce energia B fornisce
Technical News Bulletin
Technical News Bulletin Cham, Novembre 2008 Emhart Glass estende la gamma di lame di taglio Page 1 of 7 Hinterbergstrasse 22 1. Introduzione Emhart Glass ha ulteriormente ampliato la propria famiglia di
1. INTRODUZIONE 2. INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA... 2
INDICE 1. INTRODUZIONE... 1 2. INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA... 2 3. MODELLO DC80T... 2 3.1. MODELLO DC80T SPECIFICHE GENERALI... 3 3.2. MODELLO DC80T PANNELLO FRONTALE... 3 3.3. MODELLO DC80T ISTRUZIONI
Istruzioni per il montaggio
Istruzioni per il montaggio Indicazioni importanti sulle Istruzioni per il montaggio VOSS Per ottenere dai prodotti VOSS un rendimento ottimale e la massima sicurezza di funzionamento, è importante rispettare
Istruzioni per il montaggio
Istruzioni per il montaggio Indicazioni importanti sulle Istruzioni per il montaggio VOSS Per ottenere dai prodotti VOSS un rendimento ottimale e la massima sicurezza di funzionamento, è importante rispettare
Istruzioni per il montaggio
Istruzioni per il montaggio Indicazioni importanti sulle Istruzioni per il montaggio VOSS Per ottenere dai prodotti VOSS un rendimento ottimale e la massima sicurezza di funzionamento, è importante rispettare
Sensore di pressione OEM Per macchine da lavoro mobili Modello MH-3
Misura di pressione elettronica Sensore di pressione OEM Per macchine da lavoro mobili Modello MH-3 Scheda tecnica WIKA PE 81.59 Applicazioni Monitoraggio del carico Limitazione del momento di carico Controllo
Alcuni tipi di condensatori
Tipo di condensatore Alcuni tipi di condensatori Dielettrico usato Caratteristiche/Applicazioni/svantaggi Condensatore a carta Carta o carta impregnata in olio Caratteristiche/Applicazioni. La carta impregnata
Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: Valutazione rischio, rumore e vibrazione. Linee guida ISPESL
Corso di aggiornamento RSPP aziende edili Lezione: Valutazione rischio, rumore e vibrazione. Linee guida ISPESL In questa unità didattica saranno presentati i contenuti relativi alla valutazione del rischio
DIMENSIONAMENTO CON LASTRE. SUPALUX-EA del rivestimento protettivo degli elementi strutturali in acciaio
DIMENSIONAMENTO CON LASTRE SUPALUX-EA del rivestimento protettivo degli elementi strutturali in acciaio Dimensionamento con lastre SUPALUX EA del rivestimento protettivo degli elementi strutturali in acciaio.
Trasmettitore di pressione per uso generale Tipi MBS 1700 e MBS 1750
Scheda tecnica Trasmettitore di pressione per uso generale Tipi MBS 1700 e MBS 1750 I trasmettitori di pressione MBS 1700 e MBS 1750 per uso generale offrono una misurazione affidabile della pressione,
SPERIMENTAZIONE SUGLI ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO BRACHE METALLICHE PER SOLLEVAMENTO E TRASPORTO LASTRE
SPERIMENTAZIONE SUGLI ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO BRACHE METALLICHE PER SOLLEVAMENTO E TRASPORTO LASTRE (Prove sperimentali effettuate presso Mariperman - La Spezia) Ing. Gragnani Mario giugno 2006 Obiettivo
CIRCUITO DI CONDIZIONAMENTO PER ESTENSIMETRI
CICUITO DI CONDIZIONAMENTO PE ESTENSIMETI Gruppo n 5 Urbini Andrea Marconi Simone Classe 5C 2001/2002 SPECIFICHE DEL POGETTO: realizzare un circuito in grado di misurare una variazione di lunghezza fornendo
Addì Estensimetri meccanici, ottici ed
27/09/ 10 Breve descrizione del programma, delle esercitazioni, delle modalità d esame e della bibliografia. Campi applicativi della Meccanica Sperimentale. Cenni alla storia dell estensimetria. Estensimetri
modello S2C APPLICAZIONI CONSIGLIATE
PESA A PONTE METALLICA mod. S2C modello S2C Pesa a ponte modulare mod. S2C in versione sopraelevata per la pesatura di automezzi stradali fino ad un massimo di 80 t. SOLO 28,5 CM DI ALTEZZA rendono questo
Trasmettitore di pressione per uso generale Tipi MBS 1700 e MBS 1750
MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Scheda tecnica Trasmettitore di pressione per uso generale Tipi MBS 1700 e MBS 1750 I trasmettitori di pressione MBS 1700 e MBS 1750 per uso generale offrono una misurazione
Determinazione del coefficiente di Joule-Thomson di un gas
Chimica Fisica II Laboratorio A.A. 0-03 Anno Accademico 0 03 Corso di Laurea in Chimica Chimica Fisica II modulo B Esperienza di Laboratorio: Determinazione del coefficiente di Joule-Thomson di un gas
TRP-12 Mini Termometro a raggi infrarossi. Manuale d uso
TRP-12 Mini Termometro a raggi infrarossi Manuale d uso Emissivit La maggior parte dei materiali di natura organica presentano una emissivit di 0.95, questo valore gi stato reimpostato nello strumento.
Estensimetri Strain gage
Estensimetri Strain gage L'estensimetro (Strain gage) è un sensore in cui la deformazione elastica subita da un elemento metallico oppure da un semiconduttore si riflette nella variazione della resistenza
ST1 e ST2 Trasmettitori di Pressione Compatti
ST1 e ST2 Trasmettitori di Pressione Compatti 01.2006 1 Chi siamo - Società per Azioni fondata nel 1948 - Gruppo con oltre 270 dipendenti - 3 sedi produttive (Italia, Spagna e Argentina) - 6 Uffici Commerciali
I Componenti elettronici
S.da Valle Torta /a 10020 Cambiano (TO) Tel. 011-9440430 Fax 011-947303 www.tecosistemi.it [email protected] I Componenti elettronici Interruttori induttivi - Proximity Stampato:20/09/0 Interruttori
LEA_IT_BOX Pannelli ed accessori. Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale
Descrizione _ Sono disponibili, fra i nostri prodotti, alcuni pannelli opportunamente attrezzati per svolgere le funzioni di raccolta, derivazione, smistamento e misura, per i vari sensori costituenti
AiM Manuale Utente. Channel Expansion collegamento e configurazione per strumenti AiM. Versione 1.01
AiM Manuale Utente Channel Expansion collegamento e configurazione per strumenti AiM Versione 1.01 1 Introduzione Channel Expansion è un modulo di espansione esterna che permette di ampliare la gamma dei
TRI-88 TERMOMETRO AD INFRAROSSI Manuale d'uso
Traduzione: Studio Tecnico Mauro - 36100 VICENZA - E-mail: [email protected] TRI-88 TERMOMETRO AD INFRAROSSI Manuale d'uso Emissività La maggior parte dei materiali di natura organica presentano
ISTRUZIONI PER LE ESECUZIONI DELLE TERMINAZIONI DEI CAVI SCALDANTI AUTOREGOLANTI ESECUZIONE CON GUAINE TERMORESTRINGENTI
ISTRUZIONI PER LE ESECUZIONI DELLE TERMINAZIONI DEI CAVI SCALDANTI AUTOREGOLANTI I cavi scaldanti autoregolanti, a matrice semiconduttiva, possono essere tagliati a misura, giuntati e terminati in cantiere
Biomeccanica. Taratura di una cella di carico. Docente: Prof. Paolo CAPPA. Autore: Juri Taborri. Sommario. Esercitazione
Biomeccanica Docente: Prof. Paolo CAPPA Autore: Juri Taborri Taratura di una cella di carico Sommario 1. Introduzione... 2 2. Catena di misura... 2 2.1 Campioni di massa... 4 2.2 Cella di carico da tarare...
Voce di capitolato: giunti antivibranti
Voce di capitolato: giunti antivibranti Note: - l assemblaggio del tessuto sulla lamiera è a perfetta tenuta d aria - le facciue sulla lamiera di acciaio facilitano la piegatura dell antivibrante Caratteristiche:
Problema Causa possibile Controlli da effettuare Soluzione A Nessuna funzione, nessun segnale di uscita
Soluzioni problemi Pagina 1 di 7 A Nessuna funzione, nessun segnale di uscita 1 Alimentazione: Tensione di alimentazione troppo bassa, specialmente in applicazioni dove i cavi di prolunga sono lunghi o
LEA_IT_TEM Sensori di temperatura. Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale
LEA_IT_TEM1001000 Sensori di temperatura LEA_IT_TEM1001000 Sensori di temperatura Descrizione _ Il termometro è uno strumento realizzato da un trasduttore che riporta la variazione di temperatura di un
NOTE SULLE MISURE DI VELOCITA' E PORTATA DI ARIA
NOTE SULLE MISURE DI VELOCITA' E PORTATA DI ARIA La portata di aria in un condotto è data dalla formula: Q = A x V m in cui : Q= portata A= area della sezione del condotto Vm= velocità media Per le misure
INDICAZIONI TECNICHE TERMOMETRI A RESISTENZA
INDICAZIONI TECNICHE TERMOMETRI A RESISTENZA 1. Principio di funzionamento 2. Termometri a resistenza di platino 3. Termometri a resistenza di nichel 4. Metodi di misura con i termometri a resistenza 5.
RELAZIONE ESPERIMENTI SVOLTI IN LABORATORIO
RELAZIONE ESPERIMENTI SVOLTI IN LABORATORIO PRIMO ESPERIMENTO : 13/05/2017 OBIETTIVO: Dimostrare che per due fili di stessa caratteristiche, posti in parallelo passi la stessa corrente che in un filo posto
iglidur T220 iglidur T220 Specifico per l industria del tabacco Privo di PTFE e additivi tossici
iglidur iglidur Specifico per l industria del tabacco Privo di PTFE e additivi tossici 399 iglidur iglidur Per l industria del tabacco. Cuscinetto specifico per l industria del tabacco, privo di PTFE ed
Sensore di pressione SANHUA SERIE YCQB CHILLING IDEAS WORLDWIDE STANDARD
STANDARD Sensore di pressione I sensori di pressione sono ampiamente utilizzati in sistemi a pompa di calore per aria condizionata e refrigerazione. Utilizzando un eccitazione in ingresso da 5 V questi
iglidur J200: Per scorrimento su alluminio anodizzato Eccellente resistenza all abrasione su perni in alluminio anodizzato
iglidur : Per scorrimento su alluminio anodizzato Eccellente resistenza all abrasione su perni in alluminio anodizzato Bassi coefficienti d attrito Bassa usura anche in ambienti sporchi Per carichi medio-bassi
LEZIONI N 20 E 21 SISTEMI DI COLLEGAMENTO
LEZIONI N 20 E 21 SISTEMI DI COLLEGAMENTO Nelle costruzioni metalliche si pone, in generale, il problema di collegare fra di loro i profilati e le lamiere per realizzare sistemi portanti più complessi:
TUBI TRAFILATI A FREDDO PER CIRCUITI OLEODINAMICI
TUBI TRAFILATI A FREDDO PER CIRCUITI OLEODINAMICI TUBI TRAFILATI A FREDDO PER CIRCUITI OLEODINAMICI CAMPO D IMPIEGO I tubi di questo tipo vengono impiegati prevalentemente quali condutture a pressione
SEZIONE 9: Resistenze a fascia e Resistenze a cartuccia
SEZIONE 9: Resistenze a fascia e Resistenze a cartuccia Resistenze 2 Riscaldatori a fascia per ugello Z11 3-5 Riscaldatori a fascia per ugello Z15 6-8 Riscaldatori a spirale per ugello 9-10 Resistenze
LEA_IT_PZL Piezometri elettrici. Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale
Descrizione _ Il piezometro elettrico è uno strumento di grande affidabilità ed elevata robustezza, ottimo per il monitoraggio dei livelli di acqua in piezometri, pozzi, canali, serbatoi, fiumi, laghi
LEA_IT_INC Sisitema inclinometrico con sensore digitale. Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale
Descrizione _ Il sistema inclinometrico viene utilizzato per il controllo dei movimenti di grosse masse di terreno. Il sistema è costituito da una sonda inclinometrica dotata di sensori servoaccelerometrici
I sensori, in quanto interfaccia tra l ambiente esterno e i sistemi di. elaborazione e gestione, hanno un profondo impatto su prodotti di larga
CAPITOLO 1 INTRODUZIONE AI SENSORI IN FIBRA OTTICA 1.1 La sensoristica 1.1.1. Generalità I sensori, in quanto interfaccia tra l ambiente esterno e i sistemi di elaborazione e gestione, hanno un profondo
Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo Sensori di Temperatura e Corrente
Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo Sensori di Temperatura e Corrente Ing. Andrea Tilli DEIS Alma Mater Studiorum Università di Bologna E-Mail: [email protected] Revisionato: 27/09/2004
Dati tecnici per magneti (magneti di presa)
ati tecnici per magneti (magneti di presa) Struttura: I magneti di presa sono dei sistemi magnetici che per la loro conformazione possiedono una sola superficie di contatto. a tutte le altre superfici
Digital Voltmeter and Ammeter. Parsic Italia. Strumenti digitali low cost per applicazioni generali
Strumenti digitali low cost per applicazioni generali Collegamenti elettrici - Voltmetri DC Voltmetri Il voltmetro è uno strumento per la misura della differenza di potenziale elettrico tra due punti di
Bilancia per bombole Modello GCS-1
Misura di pressione elettronica Bilancia per bombole Modello GCS-1 Scheda tecnica WIKA PE 87.19 Applicazioni Misura di livello di gas liquidi in armadi per bombole a gas e sistemi di distribuzione del
gke Batch control system Sistema per il monitoraggio della sterilità del lotto mediante vapore
Sistema per il monitoraggio della sterilità Applicazione Per il controllo individuale di ogni ciclo di sterilizzazione. Per controllare l insufficiente rimozione dell aria o penetrazione del vapore, perdite
Istruzioni d uso Per i gruppi manometrici ROBINAIR a 2 vie: RA41138E; RA41148E; RA41182E; RA41178E; RA41166E
Istruzioni d uso Per i gruppi manometrici ROBINAIR a 2 vie: RA41138E; RA41148E; RA41182E; RA41178E; RA41166E Indicazioni importanti di sicurezza: Prima d iniziare il lavoro con i gruppi manometrici ROBINAIR,
