REPUBBLICA DI SAN MARINO REGOLAMENTO 6 agosto 2012 n.3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REPUBBLICA DI SAN MARINO REGOLAMENTO 6 agosto 2012 n.3"

Transcript

1 REPUBBLICA DI SAN MARINO REGOLAMENTO 6 agosto 2012 n.3 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 16, commi 1 e 2, della Legge 5 dicembre 2011 n.190; Vista la deliberazione del Congresso di Stato n.12 adottata nella seduta del 29 maggio 2012; Visti l articolo 5, comma 5, della Legge Costituzionale n. 185/2005 e l articolo 13 della Legge Qualificata n.186/2005; Promulghiamo e mandiamo a pubblicare il seguente regolamento: REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL USO DELLO STEMMA UFFICIALE DA PARTE DI ORGANI DELLO STATO, UFFICI ED ENTI PUBBLICI Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione) 1. Il presente regolamento, ai sensi dell art. 16 della legge 190/2011, ha lo scopo di coordinare sotto l aspetto grafico l immagine con cui la Repubblica di San Marino si presenta all interno e all esterno dei suoi confini e l immagine con cui le istituzioni e l amministrazione pubblica si presentano a cittadini e utenti. 2. A tale scopo sono adottate la versione dello stemma ufficiale in linea, come da modello grafico di cui all Allegato 1 al presente regolamento e la versione dello stemma ufficiale stilizzata come da modello grafico di cui all Allegato 2 del presente regolamento. 3. Lo stemma ufficiale nelle versioni di cui al presente regolamento è riservato, ai sensi di legge, agli organi istituzionali ed amministrativi, agli uffici pubblici e agli enti pubblici di diritto pubblico. Art. 2 (Riproduzione dello stemma ufficiale versione a colori) 1. Lo stemma ufficiale della Repubblica va riprodotto nel rispetto delle proporzioni e dei pantoni di cui all allegato B alla Legge Costituzionale 22 luglio 2011 n. 1, facendo riferimento alle regole grafiche di cui al manuale d uso (allegato 3). 2. Esso è utilizzato per: a. targhe automobilistiche; b. insegne di ambasciate e consolati sammarinesi; c. cartelloni in eventi ufficiali organizzati da organi istituzionali; d. oggetti di rappresentanza, riproduzioni manuali o di piccola serie; e. beni ad uso diretto e riservato di organi istituzionali di cui all art. 16, comma 1, della legge 5 dicembre 2011 n. 190; f. altro materiale in occasioni di alta ufficialità.

2 Art. 3 (Riproduzione dello stemma ufficiale versione in linea) 1. La versione in linea dello stemma ufficiale della Repubblica va riprodotta nel rispetto del modello grafico allegato e facendo riferimento alle regole grafiche del manuale d uso (Allegato 3). 2. Esso è utilizzato per: a. intestazione di leggi o altre fonti normative, delibere del Congresso di Stato, delibere ed atti del Consiglio Grande e Generale, provvedimenti e decisioni degli organi giudiziari e del Collegio Garante, Bollettino Ufficiale on line; b. accordi bilaterali o internazionali, qualora debba esservi riprodotto a stampa lo stemma della Repubblica; c. targhe od oggetti ad incisione o sbalzo; d. diplomi; e. oggetti e materiale di rappresentanza, riproduzioni manuali o di piccola serie; f. beni ad uso diretto e riservato di organi istituzionali di cui all art. 16, comma 1, della Legge 5 dicembre 2011 n. 190; g. altro materiale in occasioni di alta ufficialità. Art. 4 (Riproduzione dello stemma ufficiale versione stilizzata) 1. La versione stilizzata dello stemma ufficiale costituisce una semplificazione del disegno dello stemma diretta a rendere l immagine dello Stato e dei suoi apparati più facilmente riconoscibile, riproducibile ed adatta alle moderne tecnologie di stampa ed applicazione. 2. La versione stilizzata va riprodotta nel rispetto del modello grafico allegato e facendo riferimento alle regole grafiche del manuale d uso (allegato 3). 3. Il motto Libertas è omesso nelle riproduzioni dello stemma stilizzato con larghezza/base inferiore a 1,5 cm. 4. Lo stemma nella versione stilizzata è utilizzabile su qualsiasi supporto di comunicazione e di identità visiva di organi, enti ed uffici, quali ad esempio: a. carte intestate e ogni tipo di cancelleria (cartoncini, buste, biglietti da visita, cartelle etc ); b. sigilli e timbri dello Stato e dei pubblici notai; c. patrocini (Titolo I della Legge 190/2011); d. modulistica e certificati; e. ricevute, bollette, quietanze e fatture e documenti commerciali; f. manifesti, bandi, cartelloni, striscioni, materiale pubblicitario e promozionale, siti internet dell amministrazione; g. cassette postali; h. insegne esterne di sedi ufficiali di organi, enti ed uffici ed altri apparati nelle medesime sedi; i. segnaletica; j. automobili e mezzi in dotazione. Art. 5 (Cancelleria e stampati) 1. Gli organi enti ed uffici nella predisposizione di propri stampati e carte intestate, utilizzano i modelli predisposti e seguono le regole grafiche impartite con apposita circolare. 2. Qualora l ente o l ufficio pubblico abbia in uso un proprio marchio dotato di capacità distintiva, negli stampati e in ogni altro materiale o supporto di comunicazione, lo stemma in versione stilizzata va riprodotto in abbinamento al suddetto marchio, nel rispetto delle regole grafiche di cui al comma che precede.

3 Art. 6 (Stampa delle intestazioni) 1. Il carattere tipografico per le intestazioni di organi dello Stato, uffici ed enti pubblici, è il Georgia nelle dimensioni e proporzioni indicate con apposita circolare. Art. 7 (Sigilli e timbri) 1. I sigilli e i timbri in cui è riprodotto lo stemma ai sensi del presente regolamento, hanno forma circolare e diametro massimo non superiore a 40 millimetri, ai margini sono riportati il nome dell Ufficio, Ente, Organo o Notaio e l'indicazione Repubblica di San Marino. 2. I timbri a secco possono avere dimensione superiore. Art. 8 (Repubblica di San Marino) 1. In abbinamento allo stemma ufficiale può essere utilizzato il logotipo Repubblica di San Marino seguendo le regole grafiche del manuale d uso (Allegato 3). Art. 9 (Nuovi ordinativi) 1. Smaltite le scorte, i nuovi ordinativi del materiale in cui è riprodotto lo stemma, devono conformarsi al presente regolamento. Art. 10 (Entrata in vigore) 1. Il presente regolamento entra in vigore il 13 agosto Dato dalla Nostra Residenza, addì 6 agosto 2012/1711 d.f.r I CAPITANI REGGENTI Maurizio Rattini - Italo Righi p.il SEGRETARIO DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI IL SEGRETARIO DI STATO Valeria Ciavatta

4 Allegato 1

5 Allegato 2

6 Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale

7 Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale sezione 1 Logotipo Repubblica di San Marino

8 Logotipo Repubblica di San Marino 3 Il logotipo Repubblica di San Marino è stato disegnato per accompagnare, se necessario, lo stemma di San Marino. Il logotipo, utilizzato insieme allo stemma, si presenta nelle composizioni centrata o a bandiera descritte alle sezioni 2, 3 e 4 del presente manuale. Il suo colore è il nero. In caso di stampa ad un unico colore, il logotipo dovrà essere riprodotto in quel colore, a tinta piena. Le proporzioni fra le parti non possono essere modificate.

9 Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale sezione 2 Stemma ufficiale versione a colori

10 Lo stemma ufficiale versione a colori 5 Lo stemma ufficiale della Repubblica di San Marino nella versione a colori è definito dalla Legge Costituzionale 22 luglio 2011 n. 1. La sua principale applicazione è la bandiera ufficiale su cui campeggia nelle proporzioni e secondo il disegno riportato nell allegato A della stessa Legge Costituzionale. Lo stemma ufficiale versione a colori è la più istituzionale rappresentazione iconica della Repubblica ed è destinato a circostanze e supporti di alta ufficialità. Il disegno esatto dello stemma ufficiale versione a colori, con e senza logotipo, è contenuto nei documenti in formato digitale disponibili presso l Ufficio Segreteria Istituzionale.

11 Proporzioni dello stemma ufficiale versione a colori 6 La griglia a maglia quadrata e le linee di colore rosa o azzurro non devono essere riprodotte in stampa. Su questo manuale, la loro funzione è rendere evidenti le proporzioni fra le parti del disegno. Lo stemma ufficiale versione a colori ha proporzioni 12:10. Considerando la misura di base pari a 10 unità, l altezza dello stemma è pari a 12 unità. Il logotipo Repubblica di San Marino è centrato sotto la base dello stemma. Lo stemma con logotipo ha proporzioni 16:10. La relazione fra stemma e logotipo è definita per posizione e dimensioni e non può essere modificata. Rispettando le proporzioni è possibile variare la grandezza mantenendo inalterati l aspetto e la relazione fra le parti. 12 U 16 U 4 U 10 U 10 U

12 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione a colori 7 L area di rispetto è la zona intorno allo stemma, o allo stemma con logotipo, che deve sempre rimanere libera. Né scritte, né immagini possono entrare nell area di rispetto. Allo stesso modo è definita l area di rispetto dello stemma con logotipo. Considerata pari a 10 unità la misura di base dello stemma, l area di rispetto prevede una zona libera di almeno 2 unità sui lati destro, sinistro e superiore, e 3 unità sul lato inferiore.

13 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione a colori Esempi di applicazione corretta 8 Us enet anditis conet ese. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam estium iduciut quatem. Us enet anditis conet ese. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen.

14 Lo stemma ufficiale versione a colori su fondi colorati, immagini o texture 9 Non è consentita la riproduzione dello stemma ufficiale versione a colori su fondi diversi dal bianco o bianco carta. Quando si intende riprodurre lo stemma ufficiale versione a colori su fondi colorati o scuri, su immagini o texture, occorre prevedere una linguetta bianca che lo contenga. La linguetta ha forma rettangolare, allungata verso il lato superiore. La forma della linguetta è un elemento grafico che caratterizza la comunicazione dello Stato. Le sue dimensioni sono determinate dalla misura dello stemma. Considerata pari a 10 unità la misura di base dello stemma, la linguetta misura 14 unità di base e 23 unità di altezza, così distribuite intorno al rettangolo che inscrive lo stemma: 2 unità sui lati destro e sinistro, 3 unità sul lato inferiore, 8 unità sul lato superiore. Allo stesso modo sono definite le misure della linguetta che contiene lo stemma con logotipo.

15 Lo stemma ufficiale versione a colori su fondi colorati, immagini o texture Esempi di applicazione corretta 10

16 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione a colori su fondi colorati, immagini o texture 11 Quando si utilizza lo stemma ufficiale versione a colori su fondi colorati, immagini o texture occorre prevedere un area di rispetto intorno alla linguetta che lo contiene. Né scritte, né immagini possono entrare nell area di rispetto della linguetta. Considerata pari a 14 unità la misura di base e a 23 unità la misura dell altezza della linguetta, l area di rispetto prevede una zona libera di almeno 2 unità sui lati della linguetta destro, sinistro e superiore, e 3 unità sul lato inferiore. Allo stesso modo è definita l area di rispetto della linguetta che contiene lo stemma con logotipo.

17 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione a colori su fondi colorati, immagini o texture Esempi di applicazione corretta 12 Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam estium iduciusa quam fugia vellupt atiaspis magnissum rae qui ut esto dolupta temped qui nimpore pedit, quatem. Andicabore pe omniminci sum ipitis intem ra dem sum accusci pienderia Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam estium iduciusa quam fugia vellupt atiaspis magnissum rae qui ut esto dolupta temped qui nimpore pedit, quatem. Andicadem sum accusci pienderia Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam estium iduciusa quam fugia vellupt atiaspis magnissum rae qui ut esto dolupta temped qui nimpore pedit, quatem. Andicabore pe omniminci sum ipitis intem ra

18 Colori dello stemma ufficiale versione a colori 13 Giallo sole Giallo oro Grigio ombra Verde luce Blu ombra Azzurro cielo Verde foglia Verde ombra Marrone rami Nero Nome Pantone Coated Pantone Uncoated CMYK Pantone TPX Giallo sole 7406C 7404U 5/25/100/ TPX Giallo oro 124C 7405U 5/35/100/ TPX Marrone rami 7559C 7558U 15/35/70/ TPX Verde luce 576C 577U 47/10/70/ TPX Verde foglia 7742C 363U 65/25/80/ TPX Verde ombra Cool gray 4C C Cool gray 3U + 363U 65/25/80/ TPX TPX oppure 350C oppure 350U oppure TPX Azzurro cielo 291C 291 U 47/8/7/ TPX Blu ombra Cool gray 4C + 291C Cool gray 3 U +291 U 70/30/20/ TPX TPX oppure 7698C oppure 7698 U oppure TPX Grigio ombra Cool gray 4C Cool gray 3 U 0/0/0/ TPX Nero BlackC BlackU 0/0/0/100 Black TPX

19 Dimensioni minime dello stemma ufficiale versione a colori 14 Lo stemma ufficiale versione a colori è un disegno in cui ogni elemento è riconoscibile e definito a patto di rispettare le minime dimensioni di riproduzione. Non è permessa alcuna riproduzione in misure inferiori. Per le sue caratteristiche cromatiche e di disegno, i tratti e la composizione dello stemma ufficiale versione a colori rimangono nitidi e leggibili, in riproduzioni professionali, fino alla dimensione di 28 mm di base. 28 mm 28 mm

20 Lo stemma ufficiale versione a colori sulla bandiera 3:4 I colori della bandiera 15 Proporzione della bandiera 3:4 La bandiera ufficiale presentata nell allegato alla legge ha proporzioni 3:4.. Dimensione dello stemma sulla bandiera: base dello stemma 3/2 L. Posizione dello stemma sulla bandiera: in orizzontale lo stemma è centrato sulla base della bandiera; in verticale l intersezione dei bracci della croce sulla corona è a 1/2 L dal bordo superiore L L L L 1/2 L L 3/2 L L L 5/4 L 3/2 L 5/4 L Nome Pantone C Pantone U CMYK Pantone TPX RGB HTML Avery 700 RAL Celeste 2915 C 2915 U 55/10/5/ TPX 98/181/229 62B5E Bianco Carta Carta 0/0/0/0 Tessuto bianco 255/255/255 FFFFFF

21 Lo stemma ufficiale versione a colori sulla bandiera 2:3 16 Proporzione della bandiera 2:3 La bandiera ufficiale può assumere la proporzione 2:3 per usi internazionali e/o quando specificamente previsto.. Dimensione dello stemma sulla bandiera: base dello stemma 1 M. Posizione dello stemma sulla bandiera: in orizzontale lo stemma è centrato sulla base della bandiera; in verticale l intersezione dei bracci della croce sulla corona è a 1/3 M dal bordo superiore. M M M 1/3 M M M M

22 Uso errato dello stemma ufficiale versione a colori 17 Lo stemma ufficiale versione a colori deve essere utilizzato rispettando le proporzioni, l area di rispetto, i colori, le dimensioni minime per le riproduzioni previste dal manuale ed evitando ogni uso strumentale del simbolo. Sono pertanto vietati gli usi diversi da quelli consentiti e in particolare sono errati gli usi qui esemplificati. Con testi o immagini all interno dell area di rispetto. Come sfondo. Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam. Estium iduciusa quam fugia vellupt atiaspis magnissum rae qui ut esto dolupta temped qui nimpore. In una dimensione inferiore a quella minima.

23 Uso errato dello stemma ufficiale versione a colori 18 In scala di grigio. Con proporzioni del logotipo diverse da quelle specificate. Con colori diversi da quelli indicati. Con il logotipo in un carattere diverso da quello istituzionale. Repubblica di San Marino In bianco e nero. Con il logotipo in una posizione diversa da quella specificata. Su fondi con sfumature a contorno. Con il logotipo di colore diverso dal nero.

24 Uso errato dello stemma ufficiale versione a colori 19 Con proporzioni diverse Su pattern o texture da quelle specificate. di sfondo. Con cornici attorno Su immagini allo stemma. o fondi colorati (fa eccezione la bandiera di San Marino). Come pattern o texture.

25 20 Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale sezione 3 Stemma ufficiale versione in linea

26 Lo stemma ufficiale versione in linea 21 Lo stemma ufficiale versione in linea è la traccia del disegno dello stemma ufficiale definito nella Legge Costituzionale 22 luglio 2011 n. 1. È destinato alla riproduzione nei casi previsti dal Regolamento. Lo stemma ufficiale versione in linea non sostituisce lo stemma ufficiale versione stilizzata in alcuna applicazione di identità visiva: lo stemma ufficiale versione stilizzata è l unica rappresentazione valida per l immagine dello Stato, ogni ulteriore utilizzo dello stemma ufficiale versione in linea può causare confusione semantica e danneggiare il messaggio di chiarezza che il progetto di identità visiva persegue. Il disegno esatto dello stemma ufficiale versione in linea, con e senza logotipo, è contenuto nei documenti in formato digitale disponibili presso l Ufficio Segreteria Istituzionale.

27 Proporzioni dello stemma ufficiale versione in linea 22 La griglia a maglia quadrata e le linee di colore rosa non devono essere riprodotte in stampa. Su questo manuale, la loro funzione è rendere evidenti le proporzioni fra le parti del disegno. Lo stemma ufficiale versione in linea ha le stesse proporzioni dello stemma ufficiale versione a colori, 12:10. Considerando la misura di base pari a 10 unità, l altezza dello stemma è pari a 12 unità. Il logotipo Repubblica di San Marino è centrato sotto la base dello stemma. Lo stemma con logotipo ha proporzioni 16:10. La relazione fra stemma e logotipo è definita per posizione e dimensione e non può essere modificata. Rispettando le proporzioni è possibile variare la grandezza mantenendo inalterati l aspetto e la relazione fra le parti. 12 U 16 U 4 U 10 U 10 U

28 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione in linea 23 L area di rispetto è la zona intorno allo stemma, o allo stemma con logotipo, che deve sempre rimanere libera. Né scritte, né immagini possono entrare nell area di rispetto. Allo stesso modo è definita l area di rispetto dello stemma con logotipo. Considerata pari a 10 unità la misura di base dello stemma, l area di rispetto prevede una zona libera di almeno 2 unità sui lati destro, sinistro e superiore, e 3 unità sul lato inferiore.

29 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione in linea Esempi di applicazione corretta 24 Us enet anditis conet ese. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam estium iduciut quatem. Us enet anditis conet ese. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen.

30 Colori dello stemma ufficiale versione in linea 25 Lo stemma ufficiale versione in linea si presenta in nero, salvo le incisioni a sbalzo. In caso di stampa ad un unico colore, lo stemma dovrà essere riprodotto in quel colore, a tinta piena. Nome Pantone C Pantone U CMYK RGB HTML ITW Foils Avery 700 RAL Nero Black C Black U 0/0/0/100 0/0/

31 Dimensioni minime dello stemma ufficiale versione in linea 26 Lo stemma ufficiale versione in linea è un disegno in cui ogni elemento è riconoscibile e definito a patto di rispettare le minime dimensioni di riproduzione. Non è permessa alcuna riproduzione in misure inferiori. Per le sue caratteristiche di disegno, i tratti e la composizione dello stemma ufficiale versione in linea rimangono nitidi e leggibili, in riproduzioni professionali, fino alla dimensione di 25 mm di base. 25 mm 25 mm

32 Uso errato dello stemma ufficiale versione in linea 27 Lo stemma ufficiale versione in linea deve essere utilizzato rispettando le proporzioni, l area di rispetto, i colori, le dimensioni minime per la riproduzione previste dal manuale ed evitando ogni uso strumentale del simbolo. Sono pertanto vietati gli usi diversi da quelli consentiti e in particolare sono errati gli usi qui esemplificati. Con testi o immagini all interno dell area di rispetto. Come sfondo. Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam. Estium iduciusa quam fugia vellupt atiaspis magnissum rae qui ut esto dolupta temped qui nimpore. In una dimensione inferiore a quella minima.

33 Uso errato dello stemma ufficiale versione in linea 28 Con campiture. Con proporzioni del logotipo diverse da quelle specificate. Con colori diversi dal nero, ad eccezione di quando specificato per le stampe ad un unico colore. Con il logotipo in un carattere diverso da quello istituzionale. Repubblica di San Marino In negativo. Con il logotipo in una posizione diversa da quella specificata. Su fondi con sfumature a contorno. Con il logotipo di colore diverso dallo stemma.

34 Uso errato dello stemma ufficiale versione in linea 29 Con proporzioni diverse Su pattern o texture da quelle specificate. di sfondo. Con cornici attorno Su immagini o allo stemma. fondi colorati a ridotto contrasto. Come pattern o texture.

35 30 Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale sezione 4 Stemma ufficiale versione stilizzata

36 Lo stemma ufficiale versione stilizzata 31 Cambiano gli usi, cambiano i parametri del disegno: dal sigillo al marchio, dalla missiva alla mail, da un organismo centrale a una pubblica amministrazione complessa. Lo stemma ufficiale versione stilizzata è destinato a rappresentare lo Stato nelle sue comunicazioni ufficiali e su tutti gli apparati dell identità visiva. Come un marchio, lo stemma ufficiale versione stilizzata identifica l istituzione e l ufficio. Usato su tutti i supporti contribuisce a restituire un immagine coerente dello Stato e a comunicare chiarezza e disponibilità. Lo stemma ufficiale versione stilizzata riporta sul nastro il motto Libertas fino alla misura di 15 mm di base. Il disegno esatto dello stemma ufficiale versione stilizzata, con e senza logotipo, è contenuto nei documenti in formato digitale disponibili presso l Ufficio Segreteria Istituzionale e l Ufficio Comunicazione Interna ed Esterna.

37 Colori dello stemma ufficiale versione stilizzata 32 Lo stemma ufficiale versione stilizzata si presenta in nero. Fanno eccezione i colori istituzionali adottati ai sensi dell Art. 5 del Regolamento. In caso di stampa ad un unico colore, lo stemma dovrà essere riprodotto in quel colore, a tinta piena. Nome Pantone C Pantone U CMYK RGB HTML ITW Foils Avery 700 RAL Nero Black C Black U 0/0/0/100 0/0/

38 Proporzioni dello stemma ufficiale versione stilizzata 33 La griglia a maglia quadrata e le linee di colore rosa o azzurro non devono essere riprodotte in stampa. Su questo manuale, la loro funzione è rendere evidenti le proporzioni fra le parti del disegno. Lo stemma ufficiale versione stilizzata ha proporzioni 13:10. Considerando la misura di base pari a 10 unità, l altezza dello stemma è pari a 13 unità. Lo stemma ufficiale versione stilizzata con logotipo Repubblica di San Marino ha proporzioni 18:12 nella composizione verticale e 13:30 in quella orizzontale. Lo stemma ufficiale versione stilizzata con logotipo è utilizzato preferibilmente nella composizione verticale e, qualora si rendesse indispensabile, nella composizione orizzontale. La relazione fra stemma e logotipo è definita per posizione e dimensione e non può essere modificata. Rispettando le proporzioni è possibile variare la grandezza mantenendo inalterati l aspetto e la relazione fra le parti. 13 U 18 U 4 U 10 U 12 U 13 U 9 U 30 U 2 U

39 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione stilizzata 34 L area di rispetto è la zona minima intorno allo stemma, o allo stemma con logotipo, che deve sempre rimanere libera. Né scritte, né immagini possono entrare nell area di rispetto. Allo stesso modo è definita l area di rispetto dello stemma con logotipo nella sua composizione verticale. Considerata pari a 10 unità la misura di base dello stemma, l area di rispetto prevede una zona libera minima di almeno 2 unità sui lati destro, sinistro e superiore, e 3 unità sul lato inferiore.

40 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione stilizzata Esempi di applicazione corretta 35 Us enet anditis conet ese. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam estium iduciut quatem. Us enet anditis conet ese. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen.

41 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione stilizzata 36 L area di rispetto è la zona minima intorno allo stemma, o allo stemma con logotipo, che deve sempre rimanere libera. Né scritte, né immagini possono entrare nell area di rispetto. Nella composizione orizzontale dello stemma con logotipo, considerata pari a 10 unità la misura di base dello stemma, l area di rispetto prevede una zona libera minima di almeno 2 unità sui lati destro, sinistro e superiore, e 3 unità sul lato inferiore.

42 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione stilizzata Esempi di applicazione corretta 37 Us enet anditis conet ese. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam estium iduciut quatem. Us enet anditis conet ese. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen.

43 Lo stemma ufficiale versione stilizzata su fondi colorati a ridotto contrasto, immagini o texture 38 Quando si intende riprodurre lo stemma ufficiale versione stilizzata su fondi colorati o scuri, su immagini o texture, è preferibile utilizzare una linguetta bianca che lo contenga. A tale scopo si suggerisce l uso della linguetta di forma rettangolare qui descritta. Le sue dimensioni sono determinate dalla misura dello stemma. Considerata pari a 10 unità la misura di base dello stemma, la linguetta misura 14 unità di base e 24 unità di altezza, così distribuite intorno al rettangolo che inscrive lo stemma: 2 unità sui lati destro e sinistro, 3 unità sul lato inferiore, 8 unità sul lato superiore. Allo stesso modo sono definite le misure della linguetta che contiene la composizione verticale dello stemma con logotipo.

44 Lo stemma ufficiale versione stilizzata su fondi colorati a ridotto contrasto, immagini o texture Esempi di applicazione con linguetta 39

45 Lo stemma ufficiale versione stilizzata su fondi colorati a ridotto contrasto, immagini o texture 40 Quando si intende riprodurre lo stemma ufficiale versione stilizzata su fondi colorati o scuri, su immagini o texture, è preferibile utilizzare una linguetta bianca che lo contenga. A tale scopo si suggerisce l uso della linguetta di forma rettangolare qui descritta. altezza, così distribuite intorno al rettangolo che inscrive la composizione orizzontale dello stemma con logotipo: 2 unità sui lati destro e sinistro, 3 unità sul lato inferiore, 8 unità sul lato superiore. Le sue dimensioni sono determinate dalla misura dello stemma. Considerata pari a 10 unità la misura di base dello stemma, la linguetta misura 34 unità di base e 24 unità di

46 Lo stemma ufficiale versione stilizzata su fondi colorati a ridotto contrasto, immagini o texture Esempi di applicazione con linguetta 41

47 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione stilizzata su fondi colorati a ridotto contrasto, immagini o texture 42 Quando si utilizza lo stemma ufficiale versione stilizzata con linguetta, occorre prevedere un area di rispetto. Né scritte, né immagini possono entrare nell area di rispetto della linguetta. Considerata pari a 14 unità la misura di base e a 24 unità la misura dell altezza della linguetta, l area di rispetto prevede una zona libera di almeno 2 unità sui lati della linguetta destro, sinistro e superiore, e di almeno 3 unità sul lato inferiore. Allo stesso modo è definita l area di rispetto della linguetta che contiene la composizione verticale dello stemma con logotipo.

48 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione stilizzata su fondi colorati a ridotto contrasto, immagini o texture Esempi di applicazione con linguetta 43 Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam estium iduciusa quam fugia vellupt atiaspis magnissum rae qui ut esto dolupta temped qui nimpore pedit, quatem. Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo tem. Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum

49 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione stilizzata su fondi colorati a ridotto contrasto, immagini o texture 44 Quando si utilizza lo stemma ufficiale versione stilizzata con linguetta, occorre prevedere un area di rispetto. Né scritte, né immagini possono entrare nell area di rispetto della linguetta. prevede una zona libera di almeno 2 unità sui lati della linguetta destro, sinistro e superiore, e di almeno 3 unità sul lato inferiore. Nella composizione orizzontale dello stemma con logotipo, considerata pari a 34 unità la misura di base e a 24 unità la misura dell altezza della linguetta, l area di rispetto

50 Area di rispetto dello stemma ufficiale versione stilizzata su fondi colorati a ridotto contrasto, immagini o texture Esempi di applicazione con linguetta 45 Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam estium iduciusa quam fugia vellupt atiaspis magnissum rae qui ut esto dolupta temped qui nimpore pedit, quatem. Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo tem. Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum

51 Lo stemma ufficiale versione stilizzata in negativo 46 Quando si intende riprodurre lo stemma ufficiale versione stilizzata su fondi scuri, è preferibile utilizzare la linguetta bianca di cui al presente manuale d uso. In alternativa è possibile utilizzare il modello in negativo predisposto nell apposito documento digitale. Rimangono invariate le indicazioni relative a disegno, proporzioni e area di rispetto dello stemma ufficiale versione stilizzata, con e senza logotipo.

52 Dimensioni minime dello stemma ufficiale versione stilizzata 47 Le misure indicate sono riferite allo stemma Lo stemma ufficiale versione stilizzata è riconoscibile a patto che siano rispettate le minime dimensioni di riproduzione. Le dimensioni minime delle altre composizioni sono qui rappresentate. Per le sue caratteristiche di disegno, i tratti e la composizione dello stemma ufficiale versione stilizzata senza motto Libertas rimangono nitidi e leggibili fino alla dimensione di 7 mm di base, purchè vengano impiegati strumenti di riproduzione accurati. 7 mm stemma ufficiale versione stilizzata senza motto 15 mm stemma ufficiale versione stilizzata con motto 10,5 mm stemma ufficiale versione stilizzata senza motto + logotipo composizione verticale 7 mm stemma ufficiale versione stilizzata senza motto + logotipo composizione orizzontale 15 mm stemma ufficiale versione stilizzata con motto + logotipo composizione verticale 15 mm stemma ufficiale versione stilizzata con motto + logotipo composizione orizzontale

53 Uso errato dello stemma ufficiale versione stilizzata 48 Lo stemma ufficiale versione stilizzata deve essere utilizzato rispettando le proporzioni, l area di rispetto, i colori, le dimensioni minime per le riproduzioni previste dal manuale ed evitando ogni uso strumentale del simbolo. Sono pertanto vietati gli usi diversi da quelli consentiti e in particolare sono errati gli usi qui esemplificati. Con colori diversi da quelli istituzionali, ad eccezione di quanto specificato per le stampe ad un unico colore. Con proporzioni del logotipo diverse da quelle specificate. Con combinazioni di più colori. Con il logotipo in un carattere diverso da quello istituzionale. Repubblica di San Marino Con sfumature di colore. Con il logotipo in una posizione diversa da quella specificata.

54 Uso errato dello stemma ufficiale versione stilizzata 49 Con il logotipo di colore diverso dallo stemma. Come pattern o texture. In una dimensione inferiore a quella minima. Su pattern o texture di sfondo. Con proporzioni diverse da quelle specificate. Con un disegno dello stemma modificato o mutilato. Su immagini o su fondi colorati a ridotto contrasto. Con cornici attorno allo stemma. Fanno eccezione sigilli e timbri di cui all Art. 7 del Regolamento.

55 Uso errato dello stemma ufficiale versione stilizzata 50 Come sfondo. Us enet anditis conet ese mo eat. Iqui ipsam quo cust, volorum rem ex eatquam, consequis exerion nimint quibusant officta tionsen ducipid ese est harum doles rate plandusdam. Estium iduciusa quam fugia vellupt atiaspis magnissum rae qui ut esto dolupta temped qui nimpore. Con testi o immagini all interno dell area di rispetto. Palazzo Pubblico

Agosto 2012 Bollettino Ufficiale della Repubblica di San Marino Parte Ufficiale Doc. V.1. Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale

Agosto 2012 Bollettino Ufficiale della Repubblica di San Marino Parte Ufficiale Doc. V.1. Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale sezione 1 Logotipo Repubblica di San Marino Logotipo Repubblica di San Marino 3 Il logotipo Repubblica di San Marino

Dettagli

150 Anniversario del Sistema Camerale. Manuale d identità visiva Logo Impresa Storica d Italia 1. Elementi base

150 Anniversario del Sistema Camerale. Manuale d identità visiva Logo Impresa Storica d Italia 1. Elementi base 150 Anniversario del Sistema Camerale Manuale d identità visiva Logo Impresa Storica d Italia 1. Elementi base Bozza 1 - febbraio 2012 A. Elementi Base Glossario Allineamento Disposizione degli elementi

Dettagli

Manuale di Identità. Elementi Base

Manuale di Identità. Elementi Base Manuale di Identità Elementi Base Il Marchio/Logo Il Marchio/Logo iren è l elemento base del sistema di identità visiva ed è costituito dal simbolo grafico (A) e dalla scritta iren. Manuale di Identità

Dettagli

Elementi base. Introduzione

Elementi base. Introduzione Introduzione 1 Il logotipo Regione Liguria, i suoi colori e i caratteri tipografici costituiscono gli elementi della nostra identità. Riprodotti e usati con precisione, coerenza e con le giuste proporzioni

Dettagli

Semplicemente. Business. Logotipo

Semplicemente. Business. Logotipo 001 002 003 Semplicemente. Business. Logotipo 002 KB1909_Manuale d uso dell immagine coordinata Semplicemente. Business. La peculiarità e il vantaggio comparato che contraddistinguono la società KB1909

Dettagli

MARCHIO SOCIO ATECAP REGOLAMENTO E MANUALE D USO

MARCHIO SOCIO ATECAP REGOLAMENTO E MANUALE D USO MARCHIO SOCIO ATECAP REGOLAMENTO E MANUALE D USO APRILE 2017 INDICE 1 PREMESSA 4 2 MARCHIO 4 3 DIMENSIONI 5 4 UTILIZZO SU FONDI DI COLORE 5 5 STAMPATI CARTACEI 5 6 ALTRI UTILIZZI 5 7 AREA DI RISPETTO

Dettagli

UNIVERSITÀ DI PAVIA MANUALE D USO DEL MARCHIO

UNIVERSITÀ DI PAVIA MANUALE D USO DEL MARCHIO MANUALE D USO DEL MARCHIO INTRODUZIONE: L IMMAGINE In questo manuale sono illustrate le regole base per la corretta applicazione del marchio Università di Pavia. Il logo, i caratteri tipografici e i colori

Dettagli

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA 2008

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA 2008 MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA 2008 Indice 1. Elementi base Marchio 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 Versione a colori Versione in bianco e nero Area di rispetto Leggibilità del marchio Colori istituzionali Posizionamento

Dettagli

FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA

FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Elementi Base FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Versione 1.0 Maggio 2017 Elementi Base FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Versione 1.0 Maggio 2017 Guida alla consultazione IL NUOVO MARCHIO FARMACIA DEI SERVIZI

Dettagli

INDICE / INDEX COSTRUZIONE / CONSTRUCTION... 1 VERSIONI CROMATICHE / CHROMATIC VERSIONS... 3 AREA DI RISPETTO / SAFE AREA... 7

INDICE / INDEX COSTRUZIONE / CONSTRUCTION... 1 VERSIONI CROMATICHE / CHROMATIC VERSIONS... 3 AREA DI RISPETTO / SAFE AREA... 7 CORPORATE IDENTITY 2016 INDICE / INDEX COSTRUZIONE / CONSTRUCTION... 1 VERSIONI CROMATICHE / CHROMATIC VERSIONS... 3 AREA DI RISPETTO / SAFE AREA... 7 DIMENSIONI MINIME / MINIMUM SIZE... 9 APPLICAZIONI

Dettagli

Brand manual. Linee guida per l uso

Brand manual. Linee guida per l uso Linee guida per l uso dell identità visiva del marchio Indice Concept del simbolo 4 Declinazioni del marchio 6 Struttura del logo e carattere 7 Proporzioni e distanze minime di rispetto 8 Codici cromatici

Dettagli

Indicazioni utili per la corretta applicazione dei loghi istituzionali

Indicazioni utili per la corretta applicazione dei loghi istituzionali Indicazioni utili per la corretta applicazione dei loghi istituzionali 107 Regole principali per l uso del marchio regionale Le informazioni che di seguito vengono riportate hanno lo scopo di aiutare gli

Dettagli

A. Elementi base Versione 1.6 - Giugno 2006

A. Elementi base Versione 1.6 - Giugno 2006 A. Elementi base Versione 1.6 - Giugno 2006 A. Elementi base Indice Premessa Glossario Marchio/Logo 01 Versione positiva Camere di Commercio 02 Versione positiva Unioni Regionali 03 Versione positiva Aziende

Dettagli

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA USO ESTERNO

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA USO ESTERNO MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA USO ESTERNO Premessa SOMMARIO Il Logotipo rappresenta il primo strumento di comunicazione visiva di una azienda, ne esprime i valori e ne garantisce la rapida riconoscibilità.

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER L USO DEL LOGO MIA Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo

MANUALE OPERATIVO PER L USO DEL LOGO MIA Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo 12.2014 MANUALE OPERATIVO PER L USO DEL LOGO MIA Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo IL LOGO Caratteristiche generali Varianti di utilizzo Caratteri tipografici Manuale operativo per

Dettagli

CORPORATE IDENTITY MANUAL. FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY Stadio Olimpico - Curva Nord Foro Italico Roma federugby.it

CORPORATE IDENTITY MANUAL. FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY Stadio Olimpico - Curva Nord Foro Italico Roma federugby.it CORPORATE IDENTITY MANUAL Il Marchio Il Marchio è uno dei principali elementi che distinguono e contribuiscono a posizionare un azienda sul mercato. Il Marchio è infatti una sintesi, di un immagine (logo)

Dettagli

Manuale operativo per l utilizzo del LOGOTIPO. in attuazione della delibera del Consiglio Federale n. 88 del 29/11/2016

Manuale operativo per l utilizzo del LOGOTIPO. in attuazione della delibera del Consiglio Federale n. 88 del 29/11/2016 Manuale operativo per l utilizzo del LOGOTIPO in attuazione della delibera del Consiglio Federale n. 88 del 29/11/2016 Sistema Nazionale per la Protezione dell Ambiente - Manuale operativo per l utilizzo

Dettagli

Manuale di applicazione

Manuale di applicazione Manuale di applicazione Nuova agricoltura italiana Indice 4. Logotipo 5. Costruzione del logotipo 6. Costruzione del marchio 7. Area di rispetto 8. Colore 9. Versione in positivo bianco/nero 10. Versione

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 4 febbraio 2014 n.13 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 5 comma 2 della Legge 22 luglio 2009 n. 186; Vista la deliberazione

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N COPIA

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N COPIA ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N. 14420 - Il Consiglio Direttivo dell' riunito in Roma il 26 maggio 2017, alla presenza di n. 34 dei suoi componenti su un totale

Dettagli

Certificazione. un valore da comunicare.

Certificazione. un valore da comunicare. Certificazione. un valore da comunicare. DNV Business Assurance Marchio di Certificazione del Sistema di Gestione Manuale d uso Luglio 2011 1. Introduzione. Comunicare la certificazione al mercato Le certificazioni

Dettagli

FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI. Logo Manual

FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI. Logo Manual FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI Logo Manual Versione 2.0 - Marzo 2016 Il logotipo Agostino Maria De Mari: il vescovo di Savona che nel 1833 con il suo impegno sociale ed economico, contribuì alla rinascita

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 20 aprile 2010 n.78 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 30, comma 2, della Legge 24 giugno 1997 n.64; Vista la deliberazione

Dettagli

Altroconsumo. Brand Manual Sigillo di Qualità Banca Sicura Altroconsumo Edizioni srl. All rights reserved.

Altroconsumo. Brand Manual Sigillo di Qualità Banca Sicura Altroconsumo Edizioni srl. All rights reserved. Altroconsumo Brand Manual Sigillo di Qualità Banca Sicura 2017 Altroconsumo Edizioni srl. All rights reserved. Indice Regole generali p. 3 Gli elementi costitutivi p. 4 Adattabilità p. 5 Dimensioni minime

Dettagli

di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà

di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà 2 Indice Prefazione Il Logo I natali del logo-tipo pag. 4 pag. 5 Tavole Tecniche Logo-tipo

Dettagli

FORUM EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO. Concept & Graphic Design by

FORUM EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO. Concept & Graphic Design by FORUM EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO Concept & Graphic Design by Un immagine chiara e riconoscibile contribuisce in modo determinante a rafforzare l identità dei ogni Azienda o Ente e a trasmetterne

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 4 febbraio 2014 n.12 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visti gli articoli 10 comma 3, e 11 comma 2, della Legge 16 giugno 2004 n. 79;

Dettagli

CASA DELLA SALUTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Il logo - Elementi base

CASA DELLA SALUTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Il logo - Elementi base CASA DELLA SALUTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA Il logo - Elementi base Introduzione Il logo della riprende elementi grafici, proporzioni, caratteri e colori del logo del Servizio Sanitario Regionale. I cittadini

Dettagli

manuale grafico Varese LGBTI - All rights reserved - Version

manuale grafico Varese LGBTI - All rights reserved - Version manuale grafico 2016 il logo Il logo Arcigay Varese è costituito da due elementi: il simbolo della Torre Civica di Varese e il logotipo Arcigay Varese. Entrambi sono stati disegnati seguendo proporzioni

Dettagli

IL LOGO. il logo. manuale di immagine coordinata SISSA

IL LOGO. il logo. manuale di immagine coordinata SISSA IL LOGO il logo 3 ELEMENTI BASE Il logo è costituito dall unione di elementi iconici e testuali: la barca e la citazione dantesca (motto) ma per seguir virtute e canoscenza, inscritti in un ovale che si

Dettagli

PO FESR - SICILIA 2007/2013 MANUALE D USO DEL MARCHIO

PO FESR - SICILIA 2007/2013 MANUALE D USO DEL MARCHIO PO FESR - SICILIA 2007/2013 MANUALE D USO DEL MARCHIO PO FESR - SICILIA 2007/2013 RELAZIONE DI PRESENTAZIONE DEL MARCHIO Il marchio ideato per il PO FESR 2007-2013 presenta una fortissima connotazione

Dettagli

Manuale di stile grafico Istruzioni per l utilizzo. Logo Schüco

Manuale di stile grafico Istruzioni per l utilizzo. Logo Schüco Manuale di stile grafico Istruzioni per l utilizzo Schüco Febbraio 27 Contenuti della guida 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 Contenuti della guida Indice Presentazione Istruzioni per l utilizzo del logo Distanza

Dettagli

1 Nozioni di base. Questo capitolo enumera le nozioni di base più importanti per la creazione e l utilizzazione del logo della Confederazione.

1 Nozioni di base. Questo capitolo enumera le nozioni di base più importanti per la creazione e l utilizzazione del logo della Confederazione. 10 Manuale di Corporate Design Nozioni di base 1 Nozioni di base Questo capitolo enumera le nozioni di base più importanti per la creazione e l utilizzazione del logo della Confederazione. 11 Manuale di

Dettagli

Metal Work - Marketing ISSUE. I colori ufficiali

Metal Work - Marketing ISSUE. I colori ufficiali I colori ufficiali I colori ufficiali Colore quadricromia 65% BLACK Colore pantone COOL GRAY 10 C Ral 7011 Colore RGB R: 87 G: 83 B: 83 Colore quadricromia 80% M 100% Y Colore pantone 1665 C Ral 2009 Colore

Dettagli

ANGELINI BRAND MANUAL. Il MARCHIO 1.I. Angelini Brand Manual. 01 Marchio 02 Architettura 03 Packaging 04 House Style 05 Applicazioni 06 Stationery

ANGELINI BRAND MANUAL. Il MARCHIO 1.I. Angelini Brand Manual. 01 Marchio 02 Architettura 03 Packaging 04 House Style 05 Applicazioni 06 Stationery 01 ANGELINI Il MARCHIO BRAND MANUAL 1.I ANGELINI BRAND MANUAL INTRODUZIONE Questo manuale presenta il nuovo sistema d identità Angelini, frutto di un percorso strategico che nasce dall esigenza di rafforzare

Dettagli

Lo stemma, patrimonio identitario della Regione

Lo stemma, patrimonio identitario della Regione Lo stemma, patrimonio identitario della Regione Linee guida per l utilizzo degli elementi di identità visiva istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna Capitolo I Stemma [3] Linee guida ed elementi

Dettagli

POR FSE /SARDEGNA

POR FSE /SARDEGNA 4 5 6 7 8 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 32 33 34 35 37 38 39 Premessa Il Manuale d uso POR FSE 2014-2020 /SARDEGNA Gli elementi della linea grafica del POR FSE Caratteristiche

Dettagli

Manuale d identità visiva. 1. Elementi base

Manuale d identità visiva. 1. Elementi base Manuale d identità visiva 1. Elementi base Bozza versione 2.1 - Ottobre 2004 A. Elementi base La nuova identità visiva, presentata nelle pagine che seguono, è incentrata sulla integrazione ideale tra le

Dettagli

M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A

M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A U T I L I Z Z O D E L M A N U A L E Questo manuale, in formato, contiene informazioni necessarie per un corretto utilizzo del marchio UNICAR. La riproduzione

Dettagli

OUR EXPERIENCE SHARED PASSION YOUR SUCCESS UTILIZZO MARCHIO FISI PER COMITATI E SCI CLUB

OUR EXPERIENCE SHARED PASSION YOUR SUCCESS UTILIZZO MARCHIO FISI PER COMITATI E SCI CLUB OUR EXPERIENCE SHARED PASSION YOUR SUCCESS UTILIZZO MARCHIO FISI PER COMITATI E SCI CLUB IL NUOVO MARCHIO FISI PAG 1 Pantone CMYK RGB RAL Pantone CMYK RGB RAL Pantone CMYK RGB RAL Pantone CMYK RGB RAL

Dettagli

Vademecum per la Concessione del Patrocinio non oneroso WWF e linee guida di utilizzo del logo

Vademecum per la Concessione del Patrocinio non oneroso WWF e linee guida di utilizzo del logo Vademecum per la Concessione del Patrocinio non oneroso WWF e linee guida di utilizzo del logo Il logo WWF è un marchio registrato e il suo utilizzo per attività e prodotti a diffusione esterna è subordinato

Dettagli

Linee guida per la comunicazione del piano. Elementi base dell identità visiva

Linee guida per la comunicazione del piano. Elementi base dell identità visiva Linee guida per la comunicazione del piano Elementi base dell identità visiva 2 Associazione Gruppo di Azione Costiera Nord Sardegna Elementi base dell identità visiva - Versione 1.01-31/07/2014 Realizzato

Dettagli

Articolo UNO. Manuale di utilizzo del logotipo.

Articolo UNO. Manuale di utilizzo del logotipo. Articolo UNO. Manuale di utilizzo del logotipo. Logotipo. Versione principale Il nome e il simbolo, di matrice tipografica, richiamano chiaramente il primo articolo della costituzione italiana. L utilizzo

Dettagli

BRAND IDENTITY GUIDELINE DI BASE

BRAND IDENTITY GUIDELINE DI BASE 3 INDICE 1. INTRODUZIONE 2. LOGO 3. CARATTERI TIPOGRAFICI 4. COLORI 5. FOGLIO A4 CON LOGO 4 1. INTRODUZIONE 5 1. INTRODUZIONE Dal 1936, la Mission che anima il nostro lavoro quotidiano è contribuire allo

Dettagli

REGOLAMENTO e MANUALE D USO per l utilizzo del LOGO CONPAVIPER per i soci Rev. 1/2017

REGOLAMENTO e MANUALE D USO per l utilizzo del LOGO CONPAVIPER per i soci Rev. 1/2017 Logo CONPAVIPER Logo Completo: REGOLAMENTO e MANUALE D USO Logo semplificato: Proprietà e Concessione del Logo CONPAVIPER Il logo CONPAVIPER è di proprietà dell Ente Nazionale CONPAVIPER. L uso del logo

Dettagli

MANUALE D USO DEL MARCHIO

MANUALE D USO DEL MARCHIO MANUALE D USO DEL MARCHIO INDICE P. 3 IL MARCHIO LOGOTIPO P. 4 CROMOTIPO E IL POSITIVO NEGATIVO P. 5 PROVE DI RIDUZIONE NEGATIVO POSITIVO /COLORE P. 6 PROVE DI RIDUZIONE NEGATIVO POSITIVO B/N P. 7 ALTRE

Dettagli

LOGO (ex art. 7 della L.R. 24/12/2004, n. 37)

LOGO (ex art. 7 della L.R. 24/12/2004, n. 37) giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 960 del 05 giugno 2012 pag. 1/6 GIUNTA REGIONALE - ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL TERRITORIO, DELLA CULTURA, DELLO SPORT E DEGLI AFFARI GENERALI Segreteria

Dettagli

LUDIS IUNGIT MANUALE DI IDENTITÀ GRAFICA

LUDIS IUNGIT MANUALE DI IDENTITÀ GRAFICA LUDIS IUNGIT MANUALE DI IDENTITÀ GRAFICA Del logo 2 Il logo Significato Il logo PANATHLON INTERATIONAL LUDIS IUNGIT è formato da un pittogramma e da un logotipo. Entrambi gli elementi hanno allineamento

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 18 dicembre 2013 n.172 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 30, comma 2, della Legge 24 giugno 1997 n.64; Vista la deliberazione

Dettagli

Sistema Nazionale per l Accreditamento di Laboratori. Prescrizioni per l'utilizzo del Marchio di accreditamento SINAL DG

Sistema Nazionale per l Accreditamento di Laboratori. Prescrizioni per l'utilizzo del Marchio di accreditamento SINAL DG Sistema Nazionale per l Accreditamento di Laboratori Prescrizioni per l'utilizzo del Marchio di accreditamento SINAL DG - 0002 Ente Federato DG-0002 PRESCRIZIONI PER L UTILIZZO DEL MARCHIO SINAL PRESCRIZIONI

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 30 dicembre 2014 n.223 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 30, comma 2, della Legge 24 giugno 1997 n.64; Vista la deliberazione

Dettagli

MANUALE DI CORRETTO UTILIZZO DEL MARCHIO BORMIOSKI

MANUALE DI CORRETTO UTILIZZO DEL MARCHIO BORMIOSKI MANUALE DI CORRETTO UTILIZZO DEL MARCHIO BORMIOSKI IL MARCHIO COLORI ISTITUZIONALI NERO CMYK: 0-0-0-100 RGB: 0-0-0 PANTONE 485 CVP CMYK: 0-95-100-0 RGB: 227-34-25 POSITIVO MARCHIO IN BIANCO/NERO NEGATIVO

Dettagli

Terre di Siena carbon free Terre di Siena carbon free 2015 Copertina

Terre di Siena carbon free Terre di Siena carbon free 2015 Copertina Terre di Siena carbon free 2015 Copertina Corporate identity + normativa Terre di Siena carbon free 2015 Terre di Siena carbon free 2015 A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 Versione positiva colore Versioni

Dettagli

Manuale di utilizzo del Marchio VIBUR

Manuale di utilizzo del Marchio VIBUR Manuale di utilizzo del Marchio VIBUR Indice 1 Struttura del Marchio 2 Versione del Marchio positiva 3 Versione del Marchio negativa 4 Versione del Marchio a colori 5 Versione del Marchio a colori su fondo

Dettagli

CORPORATE IDENTITY GUIDE. Guida all utilizzo del marchio Apindustria Vicenza 1.0

CORPORATE IDENTITY GUIDE. Guida all utilizzo del marchio Apindustria Vicenza 1.0 CORPORATE IDENTITY GUIDE Guida all utilizzo del marchio Apindustria Vicenza 1.0 Introduzione La presente guida ha lo scopo di fornire agli utenti interni e ai propri interlocutori esterni indicazioni e

Dettagli

PO FSE della Provincia Autonoma di Bolzano Manuale per le misure di informazione e comunicazione e l utilizzo del logo

PO FSE della Provincia Autonoma di Bolzano Manuale per le misure di informazione e comunicazione e l utilizzo del logo PO FSE della Provincia Autonoma di Bolzano 2014-2020 Manuale per le misure di informazione e comunicazione e l utilizzo del logo 1 PO FSE della Provincia autonoma di Bolzano 2014-2020 Manuale per le misure

Dettagli

Guida all utilizzo del Logo

Guida all utilizzo del Logo Guida all utilizzo del Logo Prefazione Vi porgiamo le nostre congratulazioni per aver ottenuto la Certificazione e Vi ringraziamo per aver scelto di lavorare con EQA. Tutto il personale EQA opera nell

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 28 aprile 2008 n.64 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 5 della Legge 29 ottobre 1992 n.85; Visto il Decreto Delegato

Dettagli

BASIC GUIDELINES EUROPEE DAL 1910 LINEA GUIDA OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELL IMMAGINE COORDINATA.

BASIC GUIDELINES EUROPEE DAL 1910 LINEA GUIDA OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELL IMMAGINE COORDINATA. QUALITÀ LOGO E DEBEER COMPETENZA REFINISH BASIC GUIDELINES EUROPEE DAL 1910 LINEA GUIDA OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELL IMMAGINE COORDINATA www.de-beer.com 1 2 LOGO DEBEER INDICE REFINISH LOGO 4 BASIC

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO Decreto 16 gennaio 2004 n.2 REPUBBLICA DI SAN MARINO Nuove Tariffe Postali per Italia ed Estero: - Posta Ordinaria per l'italia - Posta Prioritaria per l'italia - Posta Raccomandata per l'italia - Diritto

Dettagli

Introduzione. Vincenzo Ceccarelli Presidente della Provincia di Arezzo

Introduzione. Vincenzo Ceccarelli Presidente della Provincia di Arezzo Introduzione Il disciplinare per l'utilizzo del marchio è uno dei due strumenti creati per garantire il corretto coordinamento dell'immagine esterna dell'istituzione Provincia di Arezzo. L'intero lavoro

Dettagli

Identità visiva aziendale Manuale d uso

Identità visiva aziendale Manuale d uso Identità visiva aziendale Manuale d uso IL NUOVO LOGO Con DCA regionale n. 247 del 3 luglio 2017 viene approvato l Atto di autonomia aziendale con il quale è stata adottata la nuova denominazione Azienda

Dettagli

manuale d identità visiva San Raffaele Cittadella della Carità

manuale d identità visiva San Raffaele Cittadella della Carità manuale d identità visiva San Raffaele Taranto della Dott.ssa Vanessa Capozza MARCHIO ISTITUZIONALE della Dott.ssa Vanessa Capozza Il SIMBOLO 3 Elementi base Pellicano Sembra che l uccello bianco d Egitto

Dettagli

BRAND BOOK PSR PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE PUGLIA

BRAND BOOK PSR PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE PUGLIA BRAND BOOK PSR 2014-2020 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE PUGLIA A COSA SERVE QUESTO MANUALE Il Brand Book contiene le regole e le norme che contribuiscono alla costruzione della corretta visibilità

Dettagli

VISTA la l.r. 2/2008 che all articolo 5, comma 2 definisce le seguenti tipologie di strutture ricettive alberghiere:

VISTA la l.r. 2/2008 che all articolo 5, comma 2 definisce le seguenti tipologie di strutture ricettive alberghiere: Decreto n. 2160 del 03/08/2010 VISTA la legge regionale 7 febbraio 2008, n.2 Testo unico in materia di strutture turistico-ricettive e balneari ed in particolare l articolo 39, comma 1 che prescrive l

Dettagli

MANUALE D USO E IMMAGINE COORDINATA

MANUALE D USO E IMMAGINE COORDINATA Allegato B MANUALE D USO E IMMAGINE COORDINATA Sommario introduzione... 3 note generali sull utilizzo... 4 il marchio... 4 marchio con scritta istituzionale... 5 colori istituzionali... 5 caratteri tipografici...

Dettagli

COMUNE DI GALATONE Provincia di Lecce

COMUNE DI GALATONE Provincia di Lecce COMUNE DI GALATONE Provincia di Lecce Regolamento di disciplina dello stemma, gonfalone, fascia tricolore e bandiere (Approvato con delibera del Consiglio Comunale n 25 DEL 27.11.2007) CAPO I FINALITA

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE NELL'AMBITO DEL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE NELL'AMBITO DEL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE Pag. 1 di 11 REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE NELL'AMBITO DEL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Criteri per l uso del marchio CSICERT da parte

Dettagli

Città di Cantù REGOLAMENTO PER L USO DELLO STEMMA, DEL GONFALONE, DELLA FASCIA TRICOLORE E DELLE BANDIERE

Città di Cantù REGOLAMENTO PER L USO DELLO STEMMA, DEL GONFALONE, DELLA FASCIA TRICOLORE E DELLE BANDIERE Città di Cantù REGOLAMENTO PER L USO DELLO STEMMA, DEL GONFALONE, DELLA FASCIA TRICOLORE E DELLE BANDIERE Approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 39 del 30.07.2015 REGOLAMENTO PER L USO DELLO

Dettagli

Manuale d'uso per il marchio territoriale Lago di Garda Trentino

Manuale d'uso per il marchio territoriale Lago di Garda Trentino Manuale d'uso per il marchio territoriale Lago di Garda Trentino 2.2 COLORI PANTONE 661 C C 97 R 30 M 82 G 66 Y 19 B 135 K 5 PANTONE 661 2995 C C C 67 R 0 M 20 G 164 Y 0 B 228 K 0 PANTONE 661 368 C C 54

Dettagli

Linee guida per l'utilizzo del logo d'ateneo

Linee guida per l'utilizzo del logo d'ateneo Linee guida per l'utilizzo del logo d'ateneo Premessa Negli ultimi anni - soprattutto sul web- si è assistito a una proliferazione di svariate versioni del sigillo dell Università degli Studi di Catania,

Dettagli

Regione Abruzzo - Direzione Sviluppo onomico e del urismo Marchio per la segnaletica di servizio Bed and Breakfast.

Regione Abruzzo - Direzione Sviluppo onomico e del urismo Marchio per la segnaletica di servizio Bed and Breakfast. Regione Abruzzo - Direzione Sviluppo onomico e del urismo Marchio per la segnaletica di servizio Bed and Breakfast naturalmente tuo IL MARCHIO Composizione del Logo-Marchio Il marchio è costituito da più

Dettagli

Manuale d uso del logotipo

Manuale d uso del logotipo Manuale d uso del logotipo Manuale d uso del logotipo Le linee guida per l'applicazione del logotipo UNIONE COMUNI LOGUDORO contenute in questa normativa di base devono essere seguite rigorosamente. Non

Dettagli

Manuale d uso dello stemma dell UCML. design: Danae project s.r.l. Natascia Bascherini

Manuale d uso dello stemma dell UCML. design: Danae project s.r.l. Natascia Bascherini Manuale d uso dello stemma dell UCML ELEMENTI BASE STEMMA Lo stemma è costuituito dal simbolo della Statua Stele composta da 13 fasce di colore differenti e dal profilo in negativo dello skyline delle

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 8 agosto 2013 n.116 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 31, comma 1, della Legge 29 luglio 2013 n.101; Vista la deliberazione

Dettagli

USO DEL MARCHIO DELL ENTE DI CERTIFICAZIONE E DEL CERTIFICATO ISO 9001

USO DEL MARCHIO DELL ENTE DI CERTIFICAZIONE E DEL CERTIFICATO ISO 9001 Pagina 1 di 8 USO DEL MARCHIO DELL ENTE DI CERTIFICAZIONE E DEL CERTIFICATO ISO 9001 La presente procedura aggiorna e sostituisce la PGDir S04 07 rev 0 DISTRIBUZIONE Tutte le Direzioni e i Servizi coinvolti

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO - LEGGE 2 maggio 2011 n.73

REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO - LEGGE 2 maggio 2011 n.73 REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO - LEGGE 2 maggio 2011 n.73 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visti i presupposti di necessità ed urgenza di cui all articolo 2, comma 2, punto

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL MARCHIO BIO-HABITAT

REGOLAMENTO PER L USO DEL MARCHIO BIO-HABITAT SCHEMA DI CERTIFICAZIONE DEL VERDE NON AGRICOLO OTTENUTO CON METODO BIOLOGICO REGOLAMENTO PER L USO DEL MARCHIO BIO-HABITAT Edizione 01 gennaio 2006 SCOPO Il presente documento defi nisce le regole in

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 23 gennaio 2012 n.2

REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 23 gennaio 2012 n.2 REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 23 gennaio 2012 n.2 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 1 delle Legge17 marzo 1993 n.41; Visto l articolo 7 e l Allegato

Dettagli

PG06 REGOLAMENTO DI UTILIZZO CERTIFICATO E MARCHIO

PG06 REGOLAMENTO DI UTILIZZO CERTIFICATO E MARCHIO REGOLAMENTO DI UTILIZZO Stato Revisioni Rev Data Oggetto modifica Emissione Approvazione 0 10/01/14 Prima emissione RGQ AU 1 03/03/16 Rilievi Accredia sulla Domanda di Accreditamento RGQ AU 2 20/09/16

Dettagli

COMUNE DI BORGOLAVEZZARO Provincia di Novara REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO DELLE BANDIERE ED INSEGNE DISTINTIVE

COMUNE DI BORGOLAVEZZARO Provincia di Novara REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO DELLE BANDIERE ED INSEGNE DISTINTIVE COMUNE DI BORGOLAVEZZARO Provincia di Novara REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO DELLE BANDIERE ED INSEGNE DISTINTIVE - Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 06.04.2011, esecutiva

Dettagli

ARCHITETTURE PER IL TUO BUSINESS

ARCHITETTURE PER IL TUO BUSINESS ANALISI E OBIETTIVI - LINEE GUIDA PER L IDEAZIONE DEL LOGO 02 ANALISI DELL AZIENDA Specializzata nella progettazione e nella creazione di allestimenti fieristici, Allestidea propone stand di design che

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA E L USO DELLO STEMMA, DEL GONFALONE, DELLA FASCIA TRICOLORE E DELLA BANDIERA.

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA E L USO DELLO STEMMA, DEL GONFALONE, DELLA FASCIA TRICOLORE E DELLA BANDIERA. REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA E L USO DELLO STEMMA, DEL GONFALONE, DELLA FASCIA TRICOLORE E DELLA BANDIERA. Approvato con delibera del Consiglio comunale n. 33 del 29/09/2005 1 CAPO I FINALITA

Dettagli

Manuale di immagine coordinata

Manuale di immagine coordinata Manuale di immagine coordinata Città di Minerbio perché un immagine coordinata La volontà di ricorrere alla stesura di un manuale di immagine coordinata nasce dall esigenza di rinnovare e razionalizzare

Dettagli

Manuale di utilizzo del marchio FANGO D.O.C. THERMAE ABANO MONTEGROTTO REGIONE VENETO. linee guida per il corretto uso del marchio

Manuale di utilizzo del marchio FANGO D.O.C. THERMAE ABANO MONTEGROTTO REGIONE VENETO. linee guida per il corretto uso del marchio Manuale di utilizzo del marchio FANGO D.O.C. THERMAE ABANO MONTEGROTTO REGIONE VENETO linee guida per il corretto uso del marchio ELEMENTI COSTITUTIVI 1. SIMBOLO Composto da una base a cerchio pieno che

Dettagli

Lo scopo è di rimarcare l'identità visiva su tutte le pubblicazioni sia di carattere istituzionale, sia di carattere tecnico o divulgativo.

Lo scopo è di rimarcare l'identità visiva su tutte le pubblicazioni sia di carattere istituzionale, sia di carattere tecnico o divulgativo. M. Editoria Indice Premessa 01 Formati e griglia d impaginazione 02 Griglia d impaginazione del formato UNI A4 (210 x 297 mm) 03 Griglia d impaginazione del formato UNI A5 (148 x 210 mm) 04 Griglia d impaginazione

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 30 ottobre 2014 n.172 (Ratifica Decreto Delegato 11 agosto 2014 n.132) Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto il Decreto Delegato

Dettagli

DECRETO DELEGATO 6 novembre 2006 n.117 CRITERI APPLICATIVI PER LA QUANTIFICAZIONE E LA RIPARTIZIONE DEGLI ONERI SUI SOGGETTI VIGILATI

DECRETO DELEGATO 6 novembre 2006 n.117 CRITERI APPLICATIVI PER LA QUANTIFICAZIONE E LA RIPARTIZIONE DEGLI ONERI SUI SOGGETTI VIGILATI DECRETO DELEGATO 6 novembre 2006 n.117 CRITERI APPLICATIVI PER LA QUANTIFICAZIONE E LA RIPARTIZIONE DEGLI ONERI SUI SOGGETTI VIGILATI Così come modificato dal Decreto Delegato n.173 del 28 dicembre 2009

Dettagli

TITOLO MARCHIO ARTIGIANI IN LIGURIA: MANUALE D USO

TITOLO MARCHIO ARTIGIANI IN LIGURIA: MANUALE D USO TITOLO : MANUALE D USO LA FILOSOFIA DEL MARCHIO Il Marchio progettato è racchiuso in una forma ovale, crea una perfetta armonia con l inconfondibile forma della Regione Liguria. I colori sono quelli del

Dettagli

Lo stemma, patrimonio identitario della Regione

Lo stemma, patrimonio identitario della Regione Lo stemma, patrimonio identitario della Regione Linee guida per l utilizzo degli elementi di identità visiva istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna Capitolo I Stemma [3] Linee guida ed elementi

Dettagli

MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA

MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA 13 Aprile 2015 INDICE IL MARCHIO LINKEM, I COLORI E I CARATTERI 03 Logo Linkem 04 Area di rispetto 05 Costruzione del Logo 06 Utilizzo 07 Versioni 08 Versioni canale tecnico

Dettagli

REGOLAMENTO. Comune di Follonica. per l uso dello stemma, del gonfalone, della fascia tricolore e delle bandiere

REGOLAMENTO. Comune di Follonica. per l uso dello stemma, del gonfalone, della fascia tricolore e delle bandiere Comune di Follonica per l uso dello stemma, del gonfalone, della fascia tricolore e delle bandiere Delibera Consiglio Comunale n. 100 del 22 dicembre 2006 REGOLAMENTO SOMMARIO SOMMARIO CAPO I - SCOPO DEL

Dettagli

Direttive concernenti l impiego dei contrassegni ufficiali per i prodotti svizzeri di montagna e dell alpe

Direttive concernenti l impiego dei contrassegni ufficiali per i prodotti svizzeri di montagna e dell alpe Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Ufficio federale dell agricoltura

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO LEGGE QUALIFICATA 16 dicembre 2005 n.186 LEGGE QUALIFICATA SUI CAPITANI REGGENTI Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Promulghiamo e mandiamo a pubblicare

Dettagli

Smart guideline per i marchi di certificazione di sistemi di gestione

Smart guideline per i marchi di certificazione di sistemi di gestione Smart guideline per i marchi di certificazione di sistemi di gestione Guida pratica per un corretto uso dei marchi di certificazione TÜV SÜD. TÜV SÜD Smart guideline all uso dei marchi di certificazione

Dettagli

QUARTIERI. fieramilano - fieramilanocity

QUARTIERI. fieramilano - fieramilanocity QUARTIERI fieramilano - fieramilanocity Con la realizzazione del nuovo quartiere fieristico, Fiera Milano spa specializza la sua offerta e propone a visitatori ed espositori due moderni Centri espositivi.

Dettagli

Linee guida sull utilizzo dei loghi

Linee guida sull utilizzo dei loghi Linee guida sull utilizzo dei loghi 1. Prefazione Questo documento definisce l utilizzo dei loghi della Componente Giovane della Croce Rossa Italiana. Ha valore esclusivamente in tempo di pace ed è riferito

Dettagli

Lo Stemma del Comune di Udine

Lo Stemma del Comune di Udine Lo Stemma del Comune di Udine Lo stemma del Comune di Udine è quello identificato all art. 3 dello Statuto Comunale vigente, secondo la descrizione araldica formalmente riconosciuta. Stemma: d argento

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 4 della Legge Costituzionale n.185/2005 e l articolo 6 della Legge Qualificata n.186/2005; Promulghiamo

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 14 dicembre 2009 n.164 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 1 e l articolo 11, della Legge 20 febbraio 1991 n.27 Visto

Dettagli