DANTE DIVINA COMMEDIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DANTE DIVINA COMMEDIA"

Transcript

1 DANTE DIVINA COMMEDIA

2 DANTE Nato a Firenze nel 1265 da una famiglia di antica nobiltà. Ha studiato filosofia, politica e retorica. Una tappa fondamentale della sua vita fu il suo amore per Beatrice Portinari. Dante era un guelfo bianco, era dalla parte dell imperatore. Dante nel 1300 diventa uno dei 6 priori a Firenze. Però in sua assenza i guelfi neri si impossessano di Firenze e quando torna lo condannano all esilio. Lui riuscì a sopravvivere spostandosi tra le corti dei più potenti signori italiani. Dante ha scritto opere in latino e in volgare. In volgare le rime, in latino compone diversi trattati. Muore a Ravenna nel 1321.

3 DIVINA COMMEDIA È un poema allegorico che narra il viaggio fantastico compiuto da Dante attraverso i 3 regni dell oltretomba: Paradiso, purgatorio e Inferno, infatti è suddivisa in 3 cantiche. Inferno: composto da 34 canti. Paradiso e Purgatorio: composti da 33 canti. Il 3 era considerato un numero magico.

4 INFERNO Dio lascia visitare inferno, paradiso e purgatorio a Dante da vivo con un maestro al suo fianco: Virgilio. L inferno è un ampia voragine a forma di cono. Le punizioni sono eterne. A fare i giudici per decidere che punizione dovrà l anima subire eternamente sono i diavoli.

5 PORTA DELL INFERNO Dante per entrare nell inferno attraversa la porta dell inferno che prima di lei non furono create cose che non fossero eterne e lei dura eternamente. Chi entra non ha speranza.

6

7 DANTE RACCONTA L INFERNO Non so spiegare come ci entrai, ero confuso, ma quando giunsi ai piedi di un colle guardai in alto le sue spalle vestite della luce che menava le persone lungo ogni sentiero.

8 LE TRE FIERE Dopo essermi riposato, eccomi che ricominciai a camminare ma all inizio di una salita ecco una lonza agile e veloce, ricoperta di macchie, che non si allontanava dal mio sguardo, ostacolando il mio cammino. E come se non bastasse ecco apparire anche un leone a testa alta, con rabbiosa fame che sembrava venisse contro di me. Ad un certo punto arrivò anche una lupa che aveva costretto già molte persone a una vita infelice. Questa mi causò paura dal suo aspetto magro e io persi la speranza di raggiungere la vetta del colle.

9 VIRGILIO Dante perdendo ogni speranza stava tornando indietro quando incontrò Virgilio che si offre di accompagnarlo nel suo viaggio.

10 CARONTE Dante e Virgilio arrivarono al fiume dove c era Caronte che faceva salire le anime sulla sua barca, Dante però non poteva salire su quella barca ma su una più leggera perché lui era vivo. Caronte vedendolo glielo disse rabbioso ma Virgilio gli disse che lui era qui, vivo perché Dio, là, in paradiso glielo aveva concesso.

11 PRIME PENE CHE VEDE DANTE PENA CORPORALE: Tutti i dannati sono sottoposti a pene corporali, vengono morsicati da mosconi e vespe e il loro sangue viene raccolto da vermi ai loro piedi. PENA PSICOLOGICA: Dannati costretti a seguire un insegna senza valore. CONTRAPASSO: Dannati continuamente tormentati da animali spregevoli.

12 LIMBO Le persone che non avevano ricevuto il battesimo e quindi la fede di Dio, ma alcuni riuscivano ad andare in paradiso perché non è considerata un vera pena.

13 GOLOSI Le persone golose vengono bloccate nel fango con incessante acqua o neve che cade con cerbero che gli tormenta.

14 AVARI E PRODIGHI Queste persone devono spingere massi che quando si scontrano si ingiuriano rinfacciandosi la colpa contraria.

15 IRACONDI E ACCIDIOSI Gli iracondi sono immersi nel fango con la testa che esce e cercano di uscire senza risultati per l eternità. Gli accidiosi sono immersi completamente e non possono respirare.

16 VIOLENZA Il guardiano è il minotauro e sono divisi in: Omicidi: immersi nel sangue bollente di un lago e tormentati dai centauri. Suicidi: divisi in 2 gruppi: suicidi che vengono trasformati in albero e scialaquatori che sono lacerati da cagne fameliche. Bestemmiatori: divisi in 3 gruppi: bestemmiatori chini sulla sabbia sabbia di fuoco sotto un incessante pioggia di fuoco, i sodomiti corrono sotto il fuoco e gli usurai sono accovacciati sotto la pioggia di fuoco.

17 FRAUDOLENZA Il suo guardiano è Gerione. La pena è ambientata in un fosso profondo dove c è un pozzo e tutt attorno ci sono 10 fossati infatti questa pena è divisa in 10 bolge: 1. Ruffiani e seduttori: percorrono la bolgia sferzati da creature cornute. 2. Adulatori e lusingatori: giacciono nello sterco umano. 3. Simoniaci: capovolti in buche da dove escono solo i piedi che vengono perennemente bruciati. 4. Maghi e indovini: camminano con il volto distorto al futuro con la loro pretesa di vedere avanti. 5. Barattieri: immersi in un lago di pece bollente. 6. Ipocriti: vestiti di cappe pesanti di piombo dorate. 7. Ladri: messi con le mani legate dai serpenti, in mezzo a dei serpenti e dopo si trasformano in essi. 8. Consiglieri fraudolenti: vagano racchiusi in fiammelle che sarebbero lingue con cui essi peccarono. 9. Seminatori di discordia: mutilati da un demone che riapre le loro ferite non appena si sono chiuse. 10. Falsari: afflitti da malattie che li sfigurano.

18 PAOLO E FRANCESCA Paolo e Francesca sono 2 dannati che come altri subiranno la pena dell essere trascinati dal vortice di una tempesta eterna. I dannati che hanno questa punizione sono quelli che da vivi cedevano all amore fisico. La loro storia è la seguente: Francesca deve sposare Giovanni Malatesta ma lei e il fratello di Giovanni sono innamorati e quando Giovanni lo scopre uccide tutti e due.

19 CERCHIO DEGLI ERETICI I dannati che sono nel cerchio degli eretici vengono puniti perché quando erano vivi dicevano che dei principi religiosi sono contrari alla dottrina della chiesa. Il luogo è una distesa oscura in fiamme con delle tombe scoperchiate dove le anime dei dannati ardono in eterno. Lì incontra Farinata degli Uberti.

20 SELVA DEI SUICIDI La selva dei suicidi è dove sono puniti coloro che si sono tolti la vita. Questa selva è un labirinto di cespugli secchi e in ogni cespuglio c è un dannato che se farà cadere un ramo secco che gli farà dolore e uscirà sangue scuro, ma non è finita, ci sono anche le Arpie sopra i cespugli.

21 DIAVOLI Mostri di diverso aspetto che trannano in inganno le anime dell inferno.

22 ULISSE Dante arriva nel cerchio dei consiglieri ingannatori dove incontra Ulisse dove la sua pena è quella di vagare avvolto in una fiamma insieme al suo compagno Diomede.

23 I TRADITORI Dante arriva nell ultimo girone dove sono puniti i traditori, la loro pena è rimanere bloccati nel ghiaccio del lago infernale eternamente, lì Dante incontra il Conte Ugolino, che era stato condannato a morire di fame (da vivo).

24 LUCIFERO Dante incontra anche Lucifero che era angelo di Dio che si è ribellato e quindi è stato condannato a rimanere bloccato al centro della terra nel ghiaccio eternamente. Adesso è l essere più mostruoso di sempre: Enorme e pauroso: con ali nere da pippistrello e una testa con tre facce. Ha tre bocche sporche di sangue e carne stritolano per l eternità i 3 dannati più malvagi di sempre: Bruto, Cassio e Giuda.

25 PURGATORIO Dante percorre uno stretto e lungo passaggio sotterraneo dal centro della Terra e riemergono sul lato opposto di Gerusalemme e si ritrovano in una spiaggia di un isola dove si erge l alta montagna del Purgatorio.

26

27 Qui ci sono le anime che devono purificarsi per arrivare in paradiso. I Dannati sono distribuiti secondo lo schema dei 7 peccati capitali: SUPERBIA, INVIDIA, IRA, ACCIDIA, AVARIZIA, GOLOSIA E LUSSURIA. La loro pena è temporanea. In purgatorio Virgilio lo abbandona e appare Beatrice, il suo amore.

28 MANFREDI Sulla spiaggia ci sono le anime che si sono pentite troppo tardi. Lì incontra Manfredi che era diventato imperatore di Sicilia ma la chiesa gli andò contro perché credeva fosse sua. Quindi lui viene scomunicato e nel 1266 le truppe di Carlo 1 si scontrano con l esercito imperiale nella battaglia di Benevento nella quale Manfredi muore.

29 MORTI PER VIOLENZA Dante va su una delle prime balze della montagna qui Dante parla con tre penitenti che furono uccisi lì incontrò Buonconte Montefeltro e a nessun suo parente interessa la sua salvezza. Morì con una ferita alla gola, perdendo la vista e dicevo un invocazione alla Madonna.

30 PARADISO Ci vanno le anime che vivono una condizione di grazia eterna. Sono vicino a DIO a seconda della loro beatitudine.

31

32 MATELDA Dante si avviò verso il paradiso desideroso di vederlo. Il paradiso è il posto dove avevano vissuto Adamo ed Eva poi però esiliati da quel posto magnifico Adesso ci vanno le anime purificate dal peccato. Dante lì incontra una meravigliosa donna, Matelda, che lo guiderà fino al momento dell incontro con Beatrice.

33 BEATRICE Dante giunto alla fine del suo lungo percorso di purificazione, rivede l amata Beatrice che gli farà guida nell ultimo parte del viaggio.

34 PICCARDA DONATI Dante inizia la sua ultima parte di viaggio nel primo cielo dove si trovano gli spiriti buoni ma non sono riusciti a mantenere la fede lì incontra Piccarda Donati. Lei inizia a chiedere notizie più dirette sui motivi per cui ha lasciatola propria vocazione religiosa. Lei si fece suora per sincera e giovanile vocazione, poi però venne rapita e il dopo non si conosce.

35 SAN FRANCESCO Aveva carità verso il prossimo, lo spirito di povertà, l armonia con Dio e la natura.

36 FINE Dante ormai ha finito il suo viaggio e quindi devono pregare alla Vergine Maria che è l unica a poterlo riportare sulla Terra.

BOTTICELLI PITTORE DELLA DIVINA COMMEDIA

BOTTICELLI PITTORE DELLA DIVINA COMMEDIA Divina Commedia illustrata da Sandro Botticelli fac-simile 29 la voragine infernale 30 Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Dante e Virgilio

Dettagli

4. Altre persone in vita (prima di Dante) avevano potuto visitare l aldilà?

4. Altre persone in vita (prima di Dante) avevano potuto visitare l aldilà? ESERCIZI FACILITATI LA DIVINA COMMEDIA INFERNO CAPITOLO 2 1. Chi era Virgilio? Cosa simboleggia? 2. Perché Dante non può compiere il viaggio da solo? 3. Perché Virgilio non può accompagnare Dante in Paradiso?

Dettagli

Opere di Dante. Convivio E un opera nella quale Dante esalta la filosofia e la sapienza. E composto da prose e poesie.

Opere di Dante. Convivio E un opera nella quale Dante esalta la filosofia e la sapienza. E composto da prose e poesie. Contesto storico L epoca in cui vive Dante (XIII secolo) è caratterizzata da profonde contraddizioni e contrasti tra le tre grandi forze che dominano l Europa: il papato, l impero e i Comuni. La Chiesa

Dettagli

DIVINA COMMEDIA Opera elaborata da Dante tra il 1304 (o 1306) e il 1320-1321, la Divina Commedia appartiene al genere letterario dei poemi allegorico-didascalici che si propongono una funzione educativa

Dettagli

Dante Alighieri. La Commedia II C

Dante Alighieri. La Commedia II C Dante Alighieri La Commedia STRUTTURA 14.223 endecasillabi in 100 canti 3 cantiche di 33 canti l una (+ 1 introduttivo) metro: terzina a rima incatenata ABA-BCB-CDC simmetria costruita sulla combinazione

Dettagli

Classe 2 L Scuola secondaria di 1 grado Plesso «F.C.Marmocchi» Poggibonsi Anno scolastico

Classe 2 L Scuola secondaria di 1 grado Plesso «F.C.Marmocchi» Poggibonsi Anno scolastico L enigma numerologico nella Commedia di Dante Classe 2 L Scuola secondaria di 1 grado Plesso «F.C.Marmocchi» Poggibonsi Anno scolastico 2011-2012 1 Indagine sul mistero numerologico Dante Alighieri è considerato

Dettagli

La divina commedia. Dante Alighieri

La divina commedia. Dante Alighieri La divina commedia Dante Alighieri Data e titolo Datazione 1306 Inizio della composizione dell Inferno 1309 Data presunta di termine dell Inferno (dati interni) 1313 Data presunta di termine del Purgatorio

Dettagli

LA NOSTRA DIVINA AVVENTURA. Viaggio fantastico attraverso la DIVINA COMMEDIA. di DANTE ALIGHIERI

LA NOSTRA DIVINA AVVENTURA. Viaggio fantastico attraverso la DIVINA COMMEDIA. di DANTE ALIGHIERI LA NOSTRA DIVINA AVVENTURA Viaggio fantastico attraverso la DIVINA COMMEDIA di DANTE ALIGHIERI DANTE ALIGHIERI Nato a Firenze nel 1265 Morto a Ravenna nel 1321 Studiò teologia, filosofia, matematica, musica,

Dettagli

INFERNO, la figura di Ulisse e gli ultimi peccatori

INFERNO, la figura di Ulisse e gli ultimi peccatori INFERNO, la figura di Ulisse e gli ultimi peccatori INFERNO, CANTO XXVI In questo canto Dante incontra Ulisse ULISSE è...(descrizione) È un canto molto importante perchè : Descrive l immaginario incontro

Dettagli

LA NOSTRA DIVINA AVVENTURA Viaggio fantastico attraverso la DIVINA COMMEDIA di DANTE ALIGHIERI

LA NOSTRA DIVINA AVVENTURA Viaggio fantastico attraverso la DIVINA COMMEDIA di DANTE ALIGHIERI LA NOSTRA DIVINA AVVENTURA Viaggio fantastico attraverso la DIVINA COMMEDIA di DANTE ALIGHIERI La nostra Divina Avventura Viaggiando con Dante alla scoperta dell oltretomba DANTE ALIGHIERI Nato a Firenze

Dettagli

Dante venne considerato il Padre della lingua italiana e la Divina Commedia il poema nazionale italiano

Dante venne considerato il Padre della lingua italiana e la Divina Commedia il poema nazionale italiano DANTE ALIGHIERI Nasce nel 1265 (medioevo) a Firenze da una famiglia della piccola nobiltà, si dedica alla poesia ed è un rappresentante del DOLCE STIL NOVO un nuovo modo di esprimere i sentimenti attraverso

Dettagli

Carmelita D Onofrio Flocco I FIORI, LE ERBE E LA SELVA NELLA DIVINA COMMEDIA. Edizioni Helicon

Carmelita D Onofrio Flocco I FIORI, LE ERBE E LA SELVA NELLA DIVINA COMMEDIA. Edizioni Helicon Carmelita D Onofrio Flocco I FIORI, LE ERBE E LA SELVA NELLA DIVINA COMMEDIA Edizioni Helicon CANTO I Il Canto primo si svolge in una selva oscura e poi sul pendio che conduce su un colle illuminato dai

Dettagli

secondo i nuovi programmi

secondo i nuovi programmi Romano Luperini Pietro Cataldi Lidia Marchiani Franco Marchese il nuovo LETTERATURA STORIA immaginario secondo i nuovi programmi Antologia della Commedia a cura di Graciela Müller Pozzebon E 27 canti corredati

Dettagli

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 Arcabas - Chiesa della Risurrezione - Comunità Nazareth - Torre de Roveri (Bg) Buio e luce Di buon mattino.... Sul fondo della valle la notte lotta contro il giorno.

Dettagli

Seduti nel cielo in Cristo Gesù

Seduti nel cielo in Cristo Gesù Domenica, 10 giugno 2012 Seduti nel cielo in Cristo Gesù Efesini 2:4-6- Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati

Dettagli

Breve introduzione alla Commedia di Dante. Lezioni d'autore

Breve introduzione alla Commedia di Dante. Lezioni d'autore Breve introduzione alla Commedia di Dante Lezioni d'autore Parole Commedia: secondo il sistema classico dei generi letterari, la commedia è un opera che presenta un inizio difficile, talvolta tragico,

Dettagli

Ballata della speranza

Ballata della speranza Ballata della speranza Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d avvento: esistenza, condizione d esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche l albero attende attendono anche

Dettagli

Litanie di Gesù. Ecco la prima Litania di Gesù all Umanità (1)- Protezione contro il Falso Profeta.

Litanie di Gesù. Ecco la prima Litania di Gesù all Umanità (1)- Protezione contro il Falso Profeta. Litanie di Gesù Ecco la prima Litania di Gesù all Umanità (1)- Protezione contro il Falso Profeta. Carissimo Gesù, salvaci dall inganno del Falso Profeta. Gesù, abbi pietà di noi. Gesù salvaci dalla persecuzione.

Dettagli

PREGHIERA DELL ARCIVESCOVO METROPOLITA ALLA MADONNA DELLE ROSE. Chiesa Parrocchiale di S. Vittoria in Carsoli, 21 Agosto 2010

PREGHIERA DELL ARCIVESCOVO METROPOLITA ALLA MADONNA DELLE ROSE. Chiesa Parrocchiale di S. Vittoria in Carsoli, 21 Agosto 2010 PREGHIERA DELL ARCIVESCOVO METROPOLITA ALLA MADONNA DELLE ROSE Chiesa Parrocchiale di S. Vittoria in Carsoli, 21 Agosto 2010 1. O Madonna delle Rose ci rivolgiamo a Te, oggi, nel giorno della Tua festa.

Dettagli

Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità

Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità primo giorno Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Dettagli

SAN PIO DA PIETRELCINA

SAN PIO DA PIETRELCINA LA SS TRINITÀ SAN PIO DA PIETRELCINA ORIGINE E FINE DELLA VITA Michelangelo La nascita di Adamo Ci ha creato Dio. Dio è l'essere perfettissimo ed eterno, pienezza e fonte di ogni bene, creatore e Signore

Dettagli

Dante Alighieri. Divina Commedia. Prof.ssa Marcella Costato - IC Cornate d Adda - a.s.2007/08

Dante Alighieri. Divina Commedia. Prof.ssa Marcella Costato - IC Cornate d Adda - a.s.2007/08 Dante Alighieri Divina Commedia 1 Dante Alighieri è un importante poeta italiano. E nato nel 1265 a Firenze. Nella sua vita ha letto e studiato molto. 2 Dante ha scritto una grande opera: la Divina Commedia

Dettagli

Le poesie del divino amore

Le poesie del divino amore Le poesie del divino amore Fernando Isacco Benato LE POESIE DEL DIVINO AMORE Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2016 Fernando Isacco Benato Tutti i diritti riservati L amore di due angeli Ho visto

Dettagli

Per te L incontro che ha cambiato la mia vita

Per te L incontro che ha cambiato la mia vita Per te L incontro che ha cambiato la mia vita Lucia Pasculli PER TE L INCONTRO CHE HA CAMBIATO LA MIA VITA Testimonianza www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Lucia Pasculli Tutti i diritti riservati

Dettagli

Dante illustrato da Gustave Doré

Dante illustrato da Gustave Doré Dante illustrato da Gustave Doré Inferno, canto I Nel mezzo del cammin di nostra vita Mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita. (vv. 1-3) Dante si ritrova, a 35 anni, in una selva

Dettagli

Messaggio di Gesù 6 Gennaio 2008

Messaggio di Gesù 6 Gennaio 2008 6 Gennaio 2008 Pace a voi tutti. Figli vi esorto a vivere intensamente il valore della Messa, essa è un forte medicinale per le vostre anime in pena. I figli prediletti che sono in Paradiso hanno compreso

Dettagli

LA DIVINA COMMEDIA Prof.ssa Bosisio

LA DIVINA COMMEDIA Prof.ssa Bosisio LA DIVINA COMMEDIA Prof.ssa Bosisio È UN OPERA FONDAMENTALE DELLA LETTERATURA ITALIANA: Si fondono (uniscono) in una sintesi straordinaria tutti gli aspetti del sapere medievale. Affronta temi e argomenti

Dettagli

LE OPERE 1295: Vita nuova : De Vulgari Eloquentia : Convivio : De Monarchia.

LE OPERE 1295: Vita nuova : De Vulgari Eloquentia : Convivio : De Monarchia. DANTE ALIGHIERI Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265 in una famiglia della piccola nobiltà fiorentina. Il suo primo e più importante maestro di arte e di vita è Brunetto Latini, che in questi anni

Dettagli

5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA 1. 5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA ANTIFONA D INGRESSO Gesù è morto ed è risorto; così anche quelli che sono morti in Gesù Dio li radunerà

Dettagli

01/12/2010 Parrocchia "Maria Ss. Assunta" - Biccari

01/12/2010 Parrocchia Maria Ss. Assunta - Biccari 12 Mi voltai per vedere la voce che parlava con me, e appena voltato vidi sette candelabri d oro 13 e, in mezzo ai candelabri, uno simile a un Figlio d uomo, con un abito lungo fino ai piedi e cinto al

Dettagli

OMELIA : NOTTE DI NATALE

OMELIA : NOTTE DI NATALE OMELIA : NOTTE DI NATALE Che cosa significa essere qui? Ognuno può dare la sua risposta però la risposta vera è una sola. Il natale è contemporaneamente la grandezza di Dio e la sua benevola vicinanza

Dettagli

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO IL LIBRO DELL APOCALISSE Nonostante non sia di facile comprensione ha fatto riflettere tutti noi sulla morte e risurrezione del Signore. Siamo invitati a volgere il nostro sguardo al Trono del Dio, là,

Dettagli

Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia della piccola nobiltà cittadina di tradizioni guelfe La giovinezza è dominata dall amore per Beatrice, che

Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia della piccola nobiltà cittadina di tradizioni guelfe La giovinezza è dominata dall amore per Beatrice, che Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia della piccola nobiltà cittadina di tradizioni guelfe La giovinezza è dominata dall amore per Beatrice, che muore nel 1290 Dante si dedica agli studi filosofici

Dettagli

IN VIAGGIO CON DANTE

IN VIAGGIO CON DANTE IN VIAGGIO CON DANTE LA SELVA OSCURA E IL BENE CHE DANTE VI HA TROVATO Io non so ben ridir com i v intrai, tant era piendi sonno a quel punto che la verace via abbandonai Ma proprio in quella selvaselvaggia

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

Simone Albonico UN INTERPRETAZIONE DELLA STRUTTURA DEL PURGATORIO

Simone Albonico UN INTERPRETAZIONE DELLA STRUTTURA DEL PURGATORIO Simone Albonico UN INTERPRETAZIONE DELLA STRUTTURA DEL PURGATORIO Premesse 1. Finalità Ricerca dei segni testuali che forniscono indicazioni della progettazione consapevole dell autore. 2. Modalità Per

Dettagli

Litania di suffragio

Litania di suffragio Litania di suffragio La Litania che può essere usata nella processione dalla chiesa al cimitero nella solennità dei Santi, il 1 novembre. Si inizia in chiesa con il canto dei vespri, si fa la processione

Dettagli

L AUTORE. Nato Firenze il 29 Maggio 1265. Ravenna il 26 Settembre 1326, per un attacco di malaria a 56 anni

L AUTORE. Nato Firenze il 29 Maggio 1265. Ravenna il 26 Settembre 1326, per un attacco di malaria a 56 anni L AUTORE Nome Dante Alighieri Nationalità Italiano Nato Firenze il 29 Maggio 1265 Morto Lavoro Bibliografia Ravenna il 26 Settembre 1326, per un attacco di malaria a 56 anni Viene chiamato Il padre della

Dettagli

Francesco Petrarca

Francesco Petrarca Francesco Petrarca 1304-1374 Nacque ad Arezzo da una famiglia fiorentina; successivamente per motivi politici essa fu costretta all esilio presso Carpentras, ad Avignone (Francia), al tempo in cui risiedeva

Dettagli

Il Canto V dell'inferno, Dante Alighieri

Il Canto V dell'inferno, Dante Alighieri Languages Dolce Vita Il Canto V dell'inferno, Dante Alighieri Seminar paper Indice Introduzione 1 1. Una bella storia, forse una favola 2 1.1. La vicenda del canto V 2 1.2. La tragedia di Francesca dal

Dettagli

Gli argomenti che rientrano nel campo della Cristologia comprendono la Trinità, che tratta del rapporto fra Dio, Gesù e lo Spirito Santo, e la

Gli argomenti che rientrano nel campo della Cristologia comprendono la Trinità, che tratta del rapporto fra Dio, Gesù e lo Spirito Santo, e la Gli argomenti che rientrano nel campo della Cristologia comprendono la Trinità, che tratta del rapporto fra Dio, Gesù e lo Spirito Santo, e la rinascita che riguarda il rapporto fra Gesù, lo Spirito Santo

Dettagli

SINTESI DEI CANTI VII, VIII, IX, X, XI E XII

SINTESI DEI CANTI VII, VIII, IX, X, XI E XII SINTESI DEI CANTI VII, VIII, IX, X, XI E XII CANTO VII: Nel quarto cerchio; poi nel quinto 1-35: Pluto (dio greco della ricchezza) è il demonio a custodia del quarto cerchio. Scorgendo i due poeti, invoca

Dettagli

Indice generale INDICE III

Indice generale INDICE III INDICE III Indice generale Dante Alighieri 1 La Divina Commedia 2 L Inferno 5 La selva oscura (canto I) 7 Chiavi di lettura La visione allegorica del mondo 8 Le tre fiere (canto I) 9 L incontro con Virgilio

Dettagli

CREDO IN CREDO LA PROFESSO ASPETTO DIO PADRE UN SOLO CREATORE GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CHIESA

CREDO IN CREDO LA PROFESSO ASPETTO DIO PADRE UN SOLO CREATORE GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CHIESA DIO PADRE UN SOLO CREATORE CREDO IN GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CREDO LA CHIESA UNA CATTOLICA SANTA APOSTOLICA PROFESSO UN SOLO BATTESIMO LA RISURREZIONE DEI MORTI

Dettagli

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Viola Introduzione La quarta domenica di Avvento, per la sua vicinanza al Natale, ci invita a capire fino in fondo

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli UNDICESIMA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli UNDICESIMA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli UNDICESIMA UNITÀ Andiamo incontro a Gesù che viene Per sempre nella casa del Padre Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Per sempre nella casa del

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

RACCONTI DELLA GUERRA?

RACCONTI DELLA GUERRA? INDICE Racconti della guerra? 7 Il nipote di zio Paolo (Atti 22-23) 11 Il primo lembo di terra (Genesi 48) 29 I nostri sono più numerosi (2 Re 6) 43 E danzando, danzando canteranno (Giosuè 6) 65 Con la

Dettagli

JOLLY JOLLY. davanti a un uomo importante. Quando Gesù fu crocifisso, alla sua (Una malattia gravissima) Chi? destra e alla sua sinistra chi c era?

JOLLY JOLLY. davanti a un uomo importante. Quando Gesù fu crocifisso, alla sua (Una malattia gravissima) Chi? destra e alla sua sinistra chi c era? Il nome di almeno un discepolo Dopo aver parlato con esù a chi che ha scritto uno dei quattro raccontò l accaduto la donna Dopo la risurrezione di Lazzaro i Vangeli. samaritana. capi religiosi presero

Dettagli

Tutte le persone hanno una mente originale che le spinge a ricercare il bene. Tuttavia, senza esserne consapevoli, siamo trascinati da forze malvagie

Tutte le persone hanno una mente originale che le spinge a ricercare il bene. Tuttavia, senza esserne consapevoli, siamo trascinati da forze malvagie Tutte le persone hanno una mente originale che le spinge a ricercare il bene. Tuttavia, senza esserne consapevoli, siamo trascinati da forze malvagie a compiere azioni di male che non vogliamo fare. Nel

Dettagli

Dante Alighieri. La vita e le idee

Dante Alighieri. La vita e le idee Dante Alighieri La vita e le idee La vita Poche sono le notizie certe Nasce a Firenze tra il 14 maggio e il 13 giugno 1265 La famiglia appartiene alla piccola nobiltà cittadina 1277: a soli 12 anni è promesso

Dettagli

I.T.I. Giordani Caserta

I.T.I. Giordani Caserta I.T.I. Giordani Caserta Prof.ssa De Iorio Rosaria Programma di Italiano A.S. 2014/2015 Classe 3^A T.L. IL MEDIOEVO Il contesto storico e politico La rinascita delle città e la fioritura comunale in Italia

Dettagli

DELLA SCUOLA DEL SABATO

DELLA SCUOLA DEL SABATO LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO I DUE PATTI 3 TRIMESTRE 2017 SABATO 2 SETTEMBRE 2017 In Galati 4:21-31, Paolo presenta la differenza tra la salvezza per fede e la salvezza per opere usando un allegoria:

Dettagli

Il 31 gennaio 2010 il Vescovo Carillo Gritti, dopo aver studiato con attenzione gli eventi, ha emesso un decreto di culto che autorizza a Itapiranga

Il 31 gennaio 2010 il Vescovo Carillo Gritti, dopo aver studiato con attenzione gli eventi, ha emesso un decreto di culto che autorizza a Itapiranga Posizione della Chiesa su Itapiranga La posizione della Chiesa su Itapiranga è stata espressa dal Vescovo del luogo mons. Carillo Gritti in diverse occasioni. La posizione del Vescovo sulle apparizioni

Dettagli

Bibbia per bambini presenta. Gesú sceglie dodici discepoli

Bibbia per bambini presenta. Gesú sceglie dodici discepoli Bibbia per bambini presenta Gesú sceglie dodici discepoli Scritta da: Edward Hughes Illustrata da: Byron Unger; Lazarus Adattata da: E. Frischbutter; Sarah S. Tradotta da: Eliseo Guadagno Prodotta da:

Dettagli

Programma di lingua e letteratura italiana, a.s. 2015/2016 classe IIIF. Letteratura italiana testi autori contesti. Alberto Asor Rosa.

Programma di lingua e letteratura italiana, a.s. 2015/2016 classe IIIF. Letteratura italiana testi autori contesti. Alberto Asor Rosa. Programma di lingua e letteratura italiana, a.s. 2015/2016 classe IIIF. Letteratura italiana testi autori contesti. Alberto Asor Rosa. Letteratura Italiana. Il Medioevo 1. Dalla caduta dell'impero romano

Dettagli

Dante Alighieri e la Divina Commedia

Dante Alighieri e la Divina Commedia Dante Alighieri e la Divina Commedia Firenze 1265 Ravenna 1321 Botticelli Ritratto di Dante Tomba di Dante a Ravenna 1 Ebbe il volto lungo e il naso aquilino, le mascelle grandi e il labbro sotto proteso

Dettagli

Coroncina a Maria della Speranza. Iniziare con Pater, Ave e Credo Apostolico

Coroncina a Maria della Speranza. Iniziare con Pater, Ave e Credo Apostolico NOVENA ALLA MADONNA DELLA SPERANZA Come si recita la Novena Iniziare con la preghiera del giorno recitare la coroncina alla Madonna della Speranza Concludere con la preghiera a Maria della Speranza Coroncina

Dettagli

RICEVI LO SPIRITO SANTO

RICEVI LO SPIRITO SANTO RICEVI LO SPIRITO SANTO SONO DIVENTATO GRANDE... DECIDO DI ESSERE AMICO DI GESÚ FOTO PER DECIDERE DEVO CONOSCERE CONOSCO LA STORIA DI GESÚ: GESÚ E NATO E DIVENTATO GRANDE ED AIUTAVA IL PAPA GIUSEPPE E

Dettagli

PREGHIERA DELL ARCIVESCOVO METROPOLITA AL TERMINE DELLA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO. Sagrato della Basilica di S. Bernardino, 6 Aprile 2012

PREGHIERA DELL ARCIVESCOVO METROPOLITA AL TERMINE DELLA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO. Sagrato della Basilica di S. Bernardino, 6 Aprile 2012 PREGHIERA DELL ARCIVESCOVO METROPOLITA AL TERMINE DELLA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO Sagrato della Basilica di S. Bernardino, 6 Aprile 2012 1. Gesù, Figlio di Dio, ti abbiamo accompagnato per le strade

Dettagli

MISTERI DEL DOLORE 3. GESU E CORONATO DI SPINE

MISTERI DEL DOLORE 3. GESU E CORONATO DI SPINE MISTERI DEL DOLORE 1. GESU PREGA NELL ORTO DEGLI ULIVI La vigilia della sua passione, dopo aver cenato con gli apostoli, Gesù si reca in un orto vicino a Gerusalemme. E notte. Gli apostoli che lo accompagnano

Dettagli

SIMBOLOGIA DELL APOCALISSE. 27/10/2010 Parrocchia "Maria Ss. Assunta" - Biccari

SIMBOLOGIA DELL APOCALISSE. 27/10/2010 Parrocchia Maria Ss. Assunta - Biccari SIMBOLOGIA DELL APOCALISSE 1 I simboli dell Apocalisse non sono nuovi nuovi ma sono presi dall A.T. soprattutto dal profeta Daniele. 1. Cfr. Dn 7: le 4 grandi bestie che salivano dal mare 2. Cfr. Ap 13,1.11:

Dettagli

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1 Serie: Alberi di Giustizia L uomo nato di Nuovo-2 1 NATO DI SPIRITO 2 Gesù rispose: In verità, in verità ti dico, che chi non nasce di acqua e di Spirito non può entrare nel regno di Dio. Giovanni 3:5

Dettagli

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato SCUOLA: ANNO SCOLASTICO Istituto Alberghiero 2014/2015 DISCIPLINA: Italiano DOCENTE: Citterio Letizia CLASSE: ALB 3 C Programma recupero ANALISI DEL PERIODO LA POESIA RELIGIOSA IN ITALIA SAN FRANCESCO

Dettagli

DANTE ALIGHIERI INFERNO

DANTE ALIGHIERI INFERNO DANTE ALIGHIERI INFERNO STRUTTURA Vestibolo e 9 cerchi Peccatori divisi secondo tre disposizioni al vizio individuate da Aristotele nell'etica nicomachea: incontinenza, malizia e la matta /bestialitade

Dettagli

PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE. estratti di numerosi messaggi del 2005-2012

PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE. estratti di numerosi messaggi del 2005-2012 PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE estratti di numerosi messaggi del 2005-2012 Ciò che vi dico non è per spaventarvi, ma perché possiate essere preparati. (2.476-29.01.2005) Cari figli, gli uomini

Dettagli

Dio salva Noe. Noè è triste nel vedere gli uomini litigare così tanto e fare cose cattive..

Dio salva Noe. Noè è triste nel vedere gli uomini litigare così tanto e fare cose cattive.. Dio salva Noe All inizio, tanto tempo fa, Dio ha creato tutto: il cielo con il sole, la luna e le stelle, la terra con i fiori, gli animali e gli uomini. Tutto è meraviglioso. Adamo ed Eva vivono in piena

Dettagli

Lu c i a n o Ma n i c a r d i è nato a Campagnola Emilia (RE) il 26 novembre Laureato in Lettere indirizzo Classico presso l Università degli

Lu c i a n o Ma n i c a r d i è nato a Campagnola Emilia (RE) il 26 novembre Laureato in Lettere indirizzo Classico presso l Università degli Terebinto 10 Il Terebinto è una pianta diffusa nella macchia mediterranea. Nella Bibbia è indicata come l albero alla cui ombra venne a sedersi l angelo del Signore (Gdc 6,11); la divina Sapienza è descritta

Dettagli

La Divina Commedia (a cura di Benedetta P., 2C)

La Divina Commedia (a cura di Benedetta P., 2C) La Divina Commedia (a cura di Benedetta P., 2C) La Divina Commedia è un poema scritto da Dante Alighieri e narra di un viaggio immaginario, compiuto dal poeta in nome dell intera umanità, avvenuto durante

Dettagli

La Divina Commedia. Genesi politico religiosa. Fondamenti filosofici. Visione medievale e preumanistica. Impianto allegorico del poema

La Divina Commedia. Genesi politico religiosa. Fondamenti filosofici. Visione medievale e preumanistica. Impianto allegorico del poema La Divina Commedia Genesi politico religiosa Antecedenti culturali Fondamenti filosofici Visione medievale e preumanistica Impianto allegorico del poema La concezione figurale Titolo, stile, plurilinguismo

Dettagli

Punti d incontro o punti di scontro?

Punti d incontro o punti di scontro? 10 Campo Famiglie Poggio Ubertini 20-27 agosto 2009 Studi di Marco Distort L egoismo L orgoglio La gelosia L invidia L irascibilità La paura La frustrazione L immagine di sé La rigidità mentale Il pregiudizio

Dettagli

Parrocchia Maria Ss. Assunta. Biccari

Parrocchia Maria Ss. Assunta. Biccari Parrocchia Maria Ss. Assunta 1 INCATENAMENTO DI SATANA Il drago si lascia incatenare con grande facilità: è completamente impotente. E lo scopo dell Apo Apo- calisse: mostrare l impo l impo- tenza di Satana

Dettagli

Sulla via di Emmaus. E io, da dove vengo? Cosa mi preoccupa? Cosa riempie la mia vita? Come sto camminando?

Sulla via di Emmaus. E io, da dove vengo? Cosa mi preoccupa? Cosa riempie la mia vita? Come sto camminando? Sulla via di Emmaus Ed ecco in quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, due discepoli erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, e conversavano

Dettagli

Fiat 19 Marzo Fiat 20 Marzo 1903

Fiat 19 Marzo Fiat 20 Marzo 1903 Estratto dal libro: Luisa Piccarreta, Libro di Cielo. Il richiamo della creatura nell ordine, al suo posto e nello scopo per cui fu creata da Dio. Volume 5, 6, 7, 8, 9 e 10, tomo 3, vol. 5, p. 27, 2014.

Dettagli

LA DIVINA COMMEDIA INFERNO

LA DIVINA COMMEDIA INFERNO SINTESI INFERNO CANTO PRIMO Dante, smarrito in una selva oscura (i suoi traviamenti ed errori), riprende speranza giungendo ai piedi di un colle. Ma all inizio della salita gli si fanno incontro tre fiere:

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

PREGHIERA PER UN BIMBO APPENA NATO

PREGHIERA PER UN BIMBO APPENA NATO PREGHIERA PER UN BIMBO APPENA NATO Signore, ci hai dato la gioia di un figlio: custodiscilo e proteggilo dal male, concedi che possa conoscere il tuo amore. Aiutaci ad essere per lui un riflesso vivo della

Dettagli

RAVVEDITI. Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò

RAVVEDITI. Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò RAVVEDITI Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò Hai nome tu di vivere, eppur sei morto, Rafferma ciò che

Dettagli

all uomo il Mistero, la Storia della Salvezza. La risposta dell uomo è ascolto e docilità. La Lectio Divina ha quindi una sua dinamica: è ascolto,

all uomo il Mistero, la Storia della Salvezza. La risposta dell uomo è ascolto e docilità. La Lectio Divina ha quindi una sua dinamica: è ascolto, Presentazione «Quando, lo scorso anno, mi decisi per un serio cammino spirituale, il mio direttore spirituale mi condusse alla Lectio Divina quotidiana. Ero scettica ma lo feci fedelmente. Oggi posso testimoniare

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa 2 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa Quando questa festa ricorre in domenica, si proclamano le tre letture qui indicate; se la festa ricorre in settimana, si sceglie come prima lettura una delle

Dettagli

Pater, Ave, 3 Gloria

Pater, Ave, 3 Gloria che hai riversato e che riversi ancora senza sosta sul mondo. Tu che sei l Autore di tutti i doni soprannaturali e che hai riempito d immenso piacere l anima della Beata Madre di Dio e di tue le consolazioni,

Dettagli

Via Crucis. La via della croce 2 giorni di Quaresima marzo 2015 Luminasio

Via Crucis. La via della croce 2 giorni di Quaresima marzo 2015 Luminasio Via Crucis La via della croce 2 giorni di Quaresima 14-15 marzo 2015 Luminasio STAZIONE I Gesù lava i piedi ai discepoli Dal Vangelo secondo Giovanni Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era giunta

Dettagli

PREGHIERA DEL MATTINO

PREGHIERA DEL MATTINO PREGHIERA DEL MATTINO Segno della Croce Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Ti adoro 1 / 7 Ti adoro o mio Dio, Ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano

Dettagli

Cavarzere 28 Ottobre Mistero: La Risurrezione di Gesù

Cavarzere 28 Ottobre Mistero: La Risurrezione di Gesù Cavarzere 28 Ottobre 2012 1 Mistero: La Risurrezione di Gesù O Gesù, la tua morte in croce è sembrata a tanti un fallimento. Ed invece questa apparente sconfitta è stata l inizio della tua vittoria che

Dettagli

LA DIVINA COMMEDIA. Siete pronti ad entrare nel mondo di Dante?

LA DIVINA COMMEDIA. Siete pronti ad entrare nel mondo di Dante? LA DIVINA COMMEDIA Siete pronti ad entrare nel mondo di Dante? Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, che la diretta via era smarrita Ahi quanto a dir qual era cosa dura

Dettagli

INDICE PREGHIERE QUOTIDIANE Preghiere del mattino Invocazioni varie

INDICE PREGHIERE QUOTIDIANE Preghiere del mattino Invocazioni varie INDICE Presentazione pag. 5 Invito» 7 PREGHIERE QUOTIDIANE Preghiere del mattino L'angelo del Signore a Maria» 13 Regina del cielo» 14 Cuore divino di Gesù» 15 Ti adoro, mio Dio (al mattino)» 15 Ti adoro,

Dettagli

DANTE ALIGHIERI E LA DIVINA COMMEDIA

DANTE ALIGHIERI E LA DIVINA COMMEDIA DANTE ALIGHIERI E LA DIVINA COMMEDIA Sintesi a cura degli studenti di III classico a.s. 2014/2015 Collegio vescovile Sant'Alessandro Bergamo Prof. Enzo Noris LA VITA 1265: nasce a Firenze da Alighiero

Dettagli