del DIVANO Mantieni il tuo divano in splendida forma!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "del DIVANO Mantieni il tuo divano in splendida forma! www.esclusivodesign.it"

Transcript

1 P U L I Z I A del DIVANO Mantieni il tuo divano in splendida forma!

2 Pulizia del divano in pelle Per la normale pulizia di tutti i giorni si può procedere passando sul capo da pulire, senza strofinare, un panno imbevuto di latte scremato e di acqua in uguale misura. Se il capo da pulire è molto sporco si può procedere allo stesso modo usando una soluzione di sapone di Marsiglia diluito in acqua tiepida; indi strofinare leggermente con una spugna pulita e imbevuta di acqua. È sufficiente pulire a fondo (quindi con sapone) il capo una volta all anno. Non utilizzare mai i comuni detersivi o preparati vari per le pulizie in genere. Non trattare la pelle con oli di varia natura. Dopo aver passato il latte scremato alla fine è sempre meglio passare un pochino di acqua altrimenti il latte appiccica. Il mio consiglio è quello di pulire i capi in pelle abbastanza spesso in modo che lo sporco non diventi troppo difficile da togliere. Per i divani in pelle è bene tenere presenti questi accorgimenti: Spolverate la pelle del Vostro divano, settimanalmente, con un panno morbido; Per proteggere meglio la pelle del Vostro divano, non posizionatelo sotto le finestre dove batte il sole, ne vicino a fonti di luce similari. Abbiate cura di non posizionare il divano troppo vicino al radiatore o ad altra fonte di calore. Assicuratevi che sia distante almeno 60 cm dalla fonte di calore.

3 Macchie di: bibite, caffè, the, cioccolato, olio, grassi, cosmetici, e simili intervenire tempestivamente con un panno o preferibilmente con una carta assorbente tamponando la macchia per asportarne quanto più è possibile dalla superficie preparare una soluzione di acqua e sapone neutro (4%) e miscelare con un panno bianco pulito, imbevuto nella soluzione, strofinare delicatamente la macchia agendo dall esterno verso l interno e facendo attenzione a non bagnare eccessivamente la superficie; asciugare subito la pelle con un panno. Non utilizzare benzina, detersivi o sostanze acide perchè rovinano il trattamento di protezione e provocano aloni e/o scolorimento della pelle. NOTA BENE: è sempre opportuno effettuare la prima operazione della pulizia su una parte nascosta del divano, e successivamente procedere alla pulizia vera e propria. Altri tipi di pulizia : 1) Il primo consiste nell utilizzo di un panno in microfibra e del latte detergente, quello che si usa per struccarsi. Eliminate prima la polvere e altri residui poi prendete un cucchiaio di latte detergente da distribuire su tutto il divano strofinando con un panno in microfibra, che va poi risciacquato e utilizzato per togliere l eventuale eccesso di prodotto. Quello che rimane del latte detergente sulla pelle, farà in modo di nutrirla senza danneggiarla. Potete sostituire il latte detergente con il sapone di marsiglia o il sapone neutro da sciogliere o diluire in acqua e da passare con una spugna morbida su tutta la superficie del divano, per poi risciacquarlo Terminata questa operazione con un panno morbido asciugate bene la pelle per evitare che si secchi o si screpoli con l acqua. Il sapone ha il vantaggio di avere un costo più contenuto rispetto al latte detergente! 2) Innanzitutto eliminiamo dal divano la macchia con della carta assorbente; dopo di chè, come piccoli chimici, prepariamo in un bicchiere una soluzione di latte (anche quello a lunga conservazione andrà benissimo) ed aceto di vino, di quest ultimo ne basteranno alcune gocce! Intingiamo una spugna morbida nel bicchiere, strizziamola, ma non eccessivamente, e tamponiamo tutta la superficie del divano, insistendo sulla macchia. Dopo aver atteso, per qualche minuto, che il latte abbia ammorbidito la pelle, e che l aceto, dal canto suo, abbia svolto la sua tipica funzione detergente, prepariamo una bacinella d acqua tiepida ed un panno morbido e risciacquiamo il divano, premurandoci di eliminare ogni

4 traccia di latte ed aceto! Si badi, però, che il panno sia adeguatamente strizzato, onde evitare danni dovuti ad un impregnamento eccessivo della pelle. Una volta asciutto e perfettamente risciacquato, il nostro divano sembrerà nuovo: ci basterà toccarlo per riscoprire una pelle che, rinnovata e nutrita dall azione detergente dell aceto e del latte, si presenterà più morbida al tatto e lucidissima! Per un tessuto naturale come la pelle, l aiuto valido ed alternativo a quelli convenzionalmente usati non può che venire dalla natura! Ciò garantirà lunga vita al nostro divano e, con stupore, ci accorgeremo come questo trattamento darà di volta in volta e sempre più evidentemente i suoi risultati. Trattamento impermeabilizzante In alcuni casi è possibile risolvere il problema delle macchie a monte, ricorrendo all impermeabilizzazione del divano. In commercio esistono appositi prodotti impermeabilizzanti in grado di proteggere i tessuti sia sintetici che naturali; il loro funzionamento consiste nella formazione di un rivestimento sottilissimo ed impermeabile che letteralmente sigilla fra di loro le fibre del tessuto impedendo allo sporco di penetrarvi. Il risultato è la protezione del divano e un efficace effetto sgocciolante nei confronti dei liquidi. Oltre ad essere idrorepellente, il divano sarà anche oleorepellente e resistente alle macchie. Prima di applicare l impermeabilizzante è necessario pulire in profondità il rivestimento del divano. Il prodotto va poi spruzzato in modo uniforme, eventualmente stendendo i residui con un panno; solitamente sono necessari almeno due passaggi per un impermeabilizzazione ottimale. L asciugatura del prodotto può avvenire naturalmente oppure essere accelerata con un asciugacapelli o passando il ferro da stiro. Oltre ad essere efficace contro le macchie di ogni genere, il trattamento impermeabilizzante dà una garanzia in più anche per quanto riguarda l igienicità del divano. Lo strato protettivo impedisce che fra le fibre possano depositarsi la polvere e gli acari, sgraditi ospiti piuttosto comuni in grado di causare fenomeni di allergia, soprattutto nei bambini. Esiste anche la possibilità di far eseguire i trattamenti impermeabilizzanti a ditte specializzate: in questo caso si ha la certezza di un lavoro eseguito in modo preciso e veloce. Se si opta per questa scelta, il costo dell impermeabilizzazione è nettamente maggiore rispetto a quello del fai-da-te ma rappresenta una soluzione molto pratica per chi non ha voglia né tempo per eseguire questo tipo di trattamento.

5 Pulizia del divano in ecopelle Caratteristica fondamentale della ecopelle è la facilità con cui si può smacchiare. Sicuramente una qualità che rende questo tipo di materiale indicato per chi ha bambini o è abituato ad avere molti ospiti. Ma come fare per pulire un divano di questo genere senza rovinarlo? Ecco alcuni metodi efficaci e soprattutto molto semplici. Discorso a parte quando il tessuto si macchia. Che si tratti di inchiostro o vino, il metodo più usato anche se può sembrare strano è quello di affidarsi all alcool. Bagna di alcool una pezza (non la carta mi raccomando oppure rischi che parti di essa si inseriscano nelle trame del tessuto) e strofinala sulla macchia da rimuovere. Non sfregare troppo forte però fallo per un po di tempo, finché non vedrai che la macchia sparisce. E ora l ultimo passaggio: la lucidatura. Per lucidare un divano in eco pelle esistono prodotti specifici che puoi facilmente trovare in ogni supermercato o negozio di casalinghi Può trattarsi di creme o di prodotti liquidi o addirittura spray Anche in questo caso il prodotto va posto su un panno pulito e poi sfregato sulla superficie del divano in modo uniforme Successivamente, una volta che sei sicura che il prodotto abbia ricoperto tutto il tessuto, è il momento di passare uno straccio pulito e asciutto per rimuovere gli eccessi del prodotto Sfrega fino a quando la eco pelle non avrà un aspetto complessivamente asciutto Il divano risulterà così lucidato e privo di imperfezioni. Latte detergente? Mischiate alcol + latte in parti uguali e strofinate quindi il divano con questa miscela. Quindi risciacquare con panno umido dopo l ammollo di 30 minuti. Per macchie/ sporcizia tenace: strofinate il divano con uno straccio umido e insaponato con sapone di marsiglia, quindi mischiate alcol+latte+acqua ossigenata da 20 o 30 volumi e passate su tutto il divano. Aspettate 30 minuti e risciacquatelo con panno umido. Esistono diversi metodi di pulizia di questo materiale oggi sempre più in commercio. Per la pulizia quotidiana, un panno inumidito è più che sufficiente. Per eliminare macchie più estreme, vi sorprenderà sapere che il latte detergente per il viso è un ottimo rimedio per risolvere il problema. Basta versarne un po sulla macchia e con un panno strofinate delicatamente.

6 Ricordate di non utilizzare candeggina o solvente. Danneggeranno l eco pelle e lasceranno un cattivissimo odore. Non trattare l ecopelle con oli di varia natura. Il mio consiglio è quello di pulire i capi in eco pelle abbastanza spesso in modo che lo sporco non diventi troppo difficile da togliere. Per i divani in eco pelle è bene tenere presenti questi accorgimenti: Spolverate l eco pelle del Vostro divano, settimanalmente, con un panno morbido; Per proteggere meglio l eco pelle del Vostro divano, non posizionatelo sotto le finestre dove batte il sole, ne vicino a fonti di luce similari. Abbiate cura di non posizionare il divano troppo vicino al radiatore o ad altra fonte di calore. Assicuratevi che sia distante almeno 60 cm dalla fonte di calore. Macchie di: bibite, caffè, the, cioccolato, olio, grassi, cosmetici, e simili intervenire tempestivamente con un panno o preferibilmente con una carta assorbente tamponando la macchia per asportarne quanto più è possibile dalla superficie preparare una soluzione di acqua e sapone neutro (4%) e miscelare con un panno bianco pulito, imbevuto nella soluzione, strofinare delicatamente la macchia agendo dall esterno verso l interno e facendo attenzione a non bagnare eccessivamente la superficie; asciugare subito la pelle con un panno. Non utilizzare benzina, detersivi o sostanze acide perchè rovinano il trattamento di protezione e provocano aloni e/o scolorimento della pelle. NOTA BENE: è sempre opportuno effettuare la prima operazione della pulizia su una parte nascosta del divano, e successivamente procedere alla pulizia vera e propria.

7 Pulizia del divano in microfibra Come posso lavare il mio divano con rivestimento in microfibra? La microfibra è una fibra tessile sintetica: data la sua particolare composizione risulta essere estremamente resistente ed impermeabile, e per questo adattabile a diversi utilizzi. Sempre più frequentemente, anche grazie alla sua morbidezza al tatto ed eleganza alla vista, è richiesto come tessuto di rivestimento per divani. E questa scelta vuol dire anche praticità: i divani sono utilizzati molto spesso, e il rischio di sporcarli è frequente! E sufficiente bagnare un panno in pelle scamosciata in acqua e aceto, che toglierà in modo efficace macchie e polvere, ravvivando i colori. Se il divano è sfoderabile va benissimo il lavaggio delicato a temperature basse in lavatrice. Per togliere la polvere: aspirapolvere e panno bagnato Per togliere le macchie: pezza imbevuta di alcol, senza strofinare Spesso, presi dal panico, ci si lancia in disperati tentativi di pulire il divano da qualche macchia senza ragionare, finendo per peggiorare la situazione. In realtà pulire un divano in microfibra è molto semplice. Per una normale pulizia casalinga è sufficiente utilizzare l aspirapolvere (con l apposito beccuccio) e un panno bagnato, in modo da rimuovere la polvere. Per una pulizia ottimale si consiglia di togliere i cuscini e lavarli separatamente. In caso di macchie, la regola è che prima si interviene e più ci sono probabilità di successo. Esistono prodotti appositi, ma se non li avete a portata di mano potete provare con una pezza di cotone imbevuta di alcol, tamponando, non strofinando. L obiettivo infatti è portare via la macchia, non spargerla sul tessuto. Schiuma o sapone. In caso di rivestimenti in tessuti robusti, dopo l aspirapolvere, lavateli con una schiuma secca. Per i divani dai tessuti delicati, invece, l ideale è un sapone in polvere da spazzolare con molta cura.

8 Una ricetta infallibile. Se i divani non sono sfoderabili eccovi una ricetta infallibile: preparate una soluzione composta da aceto bianco (un bicchiere) ed acqua (un litro). In tal modo, oltre a dare un odore piacevole al nostro divano, andremo contemporaneamente a disinfettarlo e ad eliminare gli acari. Le macchie. Il problema può risolversi usando un panetto umido di sapone di Marsiglia, da strofinare delicatamente sulla macchia, dopo circa 20 minuti sciacquare con un panno umido. MACCHIE DI : LATTE, CAFFE, THE Lavare con la schiuma di sapone neutro. in caso di permanenza della macchia tamponare con ammoniaca diluita al 10% BIBITA O VINO Tamponare con acqua e aceto al 50% completando l operazione con lavaggio in schiuma di sapone neutro BIRRA Tamponare Con Acqua Tiepida A Max. 40?C Con Aggiunta 3% Di Alcool Denaturato LIQUORE ALCOOL Lavare Con Schiuma Di Sapone Neutro E Tamponare Con Acqua E Alcool Denaturato In Quantità 10-20% GRASSO E OLIO Provvedere Con Smacchiatura A Secco SANGUE, CARAMELLE, Tamponare Con Acqua Tipieda Max. 40?C O CIOCCOLATO Ammoniaca Diluita Al 5%

9 PENNA BIRO, RESINA CONIFERA, GOMMA DA MASTICARE, LUCIDO DA SCAR- PE, CATRAME Tamponare Con Tessuto Assorbente Imbevuto Di Alcool Etilico A 90%, Oppure Usare Essenza Di Trementina ERBA, LEGUMI Tamponare Con Acqua Tiepida Max. 40?C. Successivamente Lavare Con Schiuma Di Sapone Neutro SUCCO DI FRUTTA, SCIROPPI, MARMELLATE VARIE Tamponare Con Acqua Tiepida Max. 40?C. In Caso Di Permanenza Della Macchia Tamponare Con Alcool Etilico Al 90% INCHIOSTRO Asportare La Quantit? Massima Con Carta Assorbente E Poi Tamponare Con Alcool Denaturalo Al 20% Poi Lavare In Schiuma Di Sapone Neutro. In Alcuni Casi? Sufficiente Usare Il Succo Di Limone. (Se Le Macchie Persistono? Consigliato Consultare Esperti Qualificati) COLORI PER DIPINGERE Tipo A Tempera: Lavare In Schiuma Di Sapone Neutro. In Caso Di Permanenza Consultare Esperti Qualificati Tipo A Olio: Tamponare Con Essenza Di Trementina E Poi Lavare In Schiuma Di Sapone Neutro COSMETICI Lavare In Schiuma Di Sapone Neutro. Se La Macchia Persiste Impiegare Ammoniaca Diluita Al 5% Oppure Alcool Etilico A 90%. In Modo Assoluto Non Usare Mai Solventi O Acetone LAVAGGIO : Lavare A Mano O In Lavatrice Fino A 40 C. Non Strizzare, Non Centrifugare. Lasciare Asciugare Al Rovescio Evitando Di Esporre Alla Luce Diretta Del Sole. Stirare Al Rovescio A Bassa Temperatura. Per Le Macchie Localizzate E Più Ostinate (Olio, Grasso, Cosmetici, Inchiostro, Caffè, Liquori, Chewing-Gum, Ecc.) Disciogliere La Macchia Con Alcool Etilico (Liquido Incolore) Tamponare E Trattare Successivamente Con Una Soluzione Di Detergente Neutro, Risciaquare Bene.

10 Pulizia del divano in tessuto Il divano che oramai è diventato un complemento d arredo fondamentale, si trova in commercio in vaste varietà di gusti, dal classico al moderno, quasi sempre in versione sfoderabile, per facilitarne il lavaggio. Il nostro problema in questo caso, riguarda proprio i divani non sfoderabili. La manutenzione e la pulizia, di quest ultimi è veramente problematica, soprattutto se in casa ci sono animali domestici. Adesso vedremo di spiegare passo dopo passo, come procedere per pulire e igienizzare il nostro divano, senza rischiare di rovinarne il tessuto di cui è rivestito Assicurati di avere a portata di mano: acqua aceto bianco eucalipto bicarbonato sapone di marsiglia aspirapolvere spazzola panno in cotone La prima cosa da fare è eliminare con l aspirapolvere o semplicemente con la spazzola, la polvere o altre impurità, che si sono depositate sul divano. Prepariamo una soluzione di aceto bianco e acqua, con l aggiunta di qualche goccia di eucalipto, facilmente reperibile in qualsiasi erboristeria; si dosa un bicchiere di aceto per ogni litro d acqua e 4 gocce di eucalipto. Imbeviamo bene uno straccio e dopo averlo strizzato lo passiamo, su tutta la superficie del divano. L eucalipto è un grande disinfettante naturale, comunque, si può benissimo usare anche solo il composto di acqua e aceto. Si eliminano così, gran parte degli acari presenti sul nostro divano, e si neutralizza qualsiasi cattivo odore ottenendo una grande sensazione di pulito. Infine, per quanto riguarda la rimozione delle macchie ostinate, versiamo alcune gocce di eucalipto direttamente sulla macchia e, con uno straccio pulito, strofiniamo leggermente.

11 In alternativa si può usare il sapone di Marsiglia, direttamente sulla superficie macchiata. Dopo una ventina di minuti passare un panno umido, possibilmente in cotone bianco, risciacquando bene per eliminare, ogni traccia di sapone. Se il tessuto del divano è abbastanza resistente, si può utilizzare l ammoniaca profumata, diluendone mezzo bicchiere in cinque litri d acqua e passarla su tutto il divano, concentrandosi soprattutto sulle macchie più ostinate; se necessario, ripetere l operazione per un paio di volte, così da ottenere una completa rimozione dello sporco. Fin qua abbiamo trattato un divano in tessuto resistente e lavabile con acqua Se il tessuto del divano è molto delicato, bisogna; cospargere su tutto il divano del bicarbonato, per facilitarci il compito, possiamo adoperare un setaccio da farina. Lo lasciamo agire da due a quattro ore e dopo elimineremo i residui con l aspirapolvere. Un altro metodo molto efficace è il vapore, adoperando, le spazzole a vapore che, puliscono e disinfettano contemporaneamente, si trovano in commercio facilmente, si può pulire con apparecchi dalla doppia funzione che emette getti di vapore per inumidire ( e togliere eventuali macchie ) e poi aspirano l aria riasciugando il tessuto. Per le macchie di unto è bene intervenire prontamente utilizzando del borotalco e poi smacchiare con acqua calda e ammoniaca dopo aver spazzolato completamente il borotalco, in alternativa si potrà utilizzare il vapore, in grado di rimuovere la maggior parte delle macchie e dello sporco, presente sui divani di casa. Le macchie vegetali, di sostanze chimiche, di ruggine o di unto sono tra gli inconvenienti più fastidiosi che possono rovinare i nostri divani e le nostre poltrone. Leggendo questa guida troveremo alcuni pratici consigli su come togliere queste macchie ed evitare di dover buttare il nostro tanto amato divano. Assicurati di avere a portata di mano: limome talco spazzola sale pelle di daino acqua spugna panno ammoniaca

12 Solitamente i divani e le poltrone sono componenti dell'arredamento molto utilizzati e sempre ben in vista al centro del nostro salotto. Conservarli nella maniera migliore ci permetterà di non sfigurare davanti ai nostri ospiti. Il primo consiglio per dare guerra alle macchie grasse provocate da sostanze vegetali o chimiche, è quello di spazzolare frequentemente il nostro divano. Questo per evitare che si accumuli polvere o impurità che potrebbero rendere la macchia di unto veramente difficile da trattare, inoltre smacchiare un divano con un eccessiva quantità d polvere presente sul tessuto potrebbe portare a danneggiamenti e lacerazioni. Questo consiglio vale per le macchie grasse e vale per tutti i tipi di tessuto per divani. Per le macchie di ruggine presenti su pelle o tessuti, il consiglio classico è quello di usare una sostanza acida come sale o limone, ma attenzione ad applicare questi ingredienti diluiti con dell acqua per evitare che danneggino il mobile. Non usare sostanze a base di petrolio Macchie di alcolici e vino: prima di procedere con la pulizia, è necessario assorbire bene con un panno tutto il liquido in eccesso; a questo punto se il nostro divano è rivestito in pelle, basterà passarci sopra una spugna imbevuta di acqua e sapone neutro. Per le stoffe è meglio utilizzare una miscela di succo di limone e sale se si tratta di vino, o di alcool. Vino bianco, in tutti gli altri casi. La lana, invece, dovrà essere trattata con un tampone di acqua e ammoniaca. Pennarelli e inchiostro: sono macchie frequenti quando si hanno in casa dei bambini. Sui divani in pelle possiamo utilizzare tranquillamente il latte. Sulla stoffa andrà bene un panno bagnato con acqua e ammoniaca, stando attenti a non strofinare eccessivamente, per evitare di danneggiare il tessuto. Sull alcantara, va bene l alcool etilico con successivo risciacquo. Nel caso di tessuti scamosciati, proviamo a grattare delicatamente con una lametta..

13 Macchie di succhi di frutta: si tolgono facilmente tamponando con acqua calda e aceto bianco; sarà bene prima accertarsi di aver assorbito bene la macchia. Sulla pelle, sull alcantara o i tessuti troppo delicati basterà strofinare delicatamente con acqua tiepida, per non rischiare di rovinare i colori. Sangue, trucchi e ruggine: il sangue può essere pulito solo con acqua calda per evitare di spargere la macchia. Alcool ed etere fanno sparire le tracce di rossetti e fondotinta. Per le macchie di ruggine, su qualsiasi tessuto vanno utilizzati alcool, trielina o acetone tamponati con l'aiuto di un panno. Altri sistemi : Assicurati di avere a portata di mano: Aspirapolvere e apparecchio a vapore per divani in tessuto Panno morbida o pezza umida per divani in pelle e sintetico Bicarbonato Borotalco Acqua tiepida ed ammoniaca Saponaria Lucido per legno (lino cotto) Oltre all aspirapolvere, un altro alleato per la pulizia dei divani è il vaporetto, ossia quella macchina a vapore che consente di operare un pulizia a secco dei tessuti, ridonandogli lucentezza e rinvigorendo il colore. Per molti tessuti un prodotto utile è l ammoniaca, quest ultima andrà diluita in acqua tiepida in piccole dosi e attraverso operazioni di strofinio, passata su tutto il tessuto (velluto, cotone, damascati ecc.). Per la seta è consigliabile adottare la pulizia a secco, usando del bicarbonato o le schiume che si reperiscono facilmente in commercio, scegliendo dei prodotti che rispettino l ambiente (ce ne sono molti). In alternativa, tutti i tessuti delicati potranno essere puliti con della saponaria in polvere, delicata e adatta anche ai tessuti pesanti.

14 NOSTRO programma di PROTEZIONE : Per un divano sempre Splendido Fenice Care System per 5 anni interverrà gratuitamente in caso di : Questa è soltanto una sintesi, per i dettagli completi della copertura, vedere il contratto di servizio L acquisto di un divano in pelle o tessuto è un importante investimento per la casa, che deve rimanere di bell aspetto per molti anni. Con i 5 anni di protezione di Fenice Care System sei libero di accomodarti in tutta serenità, consapevole di essere protetto contro tutti quei piccoli incidenti che possono capitare nella vita di tutti i giorni. La protezione è disponibile per salotti in pelle e tessuto.

15 COME funziona il programma di PROTEZIONE L assistenza protegge il tuo divano per 5 anni contro i danni accidentali dovuti all uso del divano stesso. Se si verifica un danno durante i 5 anni, è sufficiente telefonare a Fenice Care System e verrà inviato gratuitamente a casa vostra un tecnico specializzato. Se il problema non fosse risolvibile, verrà sostituita la parte danneggiata o l intero divano, senza alcun costo. KIT di protezione : Con la consegna del divano sarà incluso un Kit che contiene dei prodotti che possono prolungare la vita del tuo divano. Creme protettive e detergenti che puliscono il rivestimento sia in pelle, ecopelle o tessuto. Le creme protettive conferiscono una maggior resistenza alle macchie grazie ad una barriera invisibile e traspirante che, rallentando l assorbimento delle macchie, ne favoriscono la rimozione e la pulizia. Servizio completo al cliente I servizi esclusivi di Fenice Care System, gli specialisti nella cura dei salotti 1) Visita a casa da parte di un tecnico specializzato senza nessun a spesa 2) Un team di qualificati consulenti pronti ad aiutarti nella cura del tuo salotto

16 P R O T E T T O p e r 5 A N N I Il contratto di Fenice Care System è sottoposto alla legge italiana. La responsabilità è limitata al prezzo di acquisto del prodotto e in ogni caso non sarà superiore ad euro Caratteristiche del servizio : Il piano di protezione ha lo scopo di proteggere il rivestimento del divano da macchie o danni ACCIDENTALI, non è un contratto di pulizia quindi non deve essere utilizzato per giustificare incuria, trascuratezza o danni volutamente provocati. Pertanto non vengono riconosciuti usura generale, danneggiamento e sporcizia causati prima o rilevati durante la consegna, difetti di fabbricazione (di cui risponde il produttore se riconosciuti), mancata conformità alle istruzioni del produttore o fornitore; sommosse civili, terrorismo, tumulti, guerra o insurrezioni; qualsiasi causa di cui sia richiesto il risarcimento ai sensi di qualsiasi assicurazione, macchie o danneggiamenti la cui causa non può essere identificata; eventuali prodotti situati all esterno dei limiti territoriali; uso di prodotti per la pulizia non autorizzati; pulizia o riparazione effettuata da un riparatore o pulitore non autorizzato da Fenice Care System. L elenco completo delle esclusioni è riportato nel contratto di servizio da leggere prima della sottoscrizione. Per avere il nome di un pulitore o riparatore autorizzato, chiamare Fenice Care System al numero Procedura per la presentazione della richiesta di intervento: Per utilizzare il servizio di assistenza è necessario avere a disposizione il contratto e la fattura di acquisto del salotto. Contattare gli specialisti di Fenice Care System al numero verde , appena possibile e comunque entro 7 giorni dalla comparsa del difetto/macchia. Nell ambito del servizio di assistenza, verrà fornita una consulenza gratuita su come rimediare all incidente occorso. Qualora non si riuscisse a risolvere il problema, verrà inviato in modo completamente gratuito un kit di pulizia. Se ancora il problema non si risolvesse, un tecnico interverrà gratuitamente a domicilio, effettuando tutto quello che Fenice Care System ritiene necessario per il ripristino della parte danneggiata: la riparazione, la sostituzione del rivestimento o dell intero divano. Tutti i costi, compresi quelli di trasporto e installazione saranno a carico di Fenice Care System. Qualsiasi pezzo sostituito diventerà proprietà di Fenice Care System stessa. Per mantenere alti i livelli di servizio offerto, Fenice Care System opera con un sistema telefonico che registra tutte le telefonate in entrata ed uscita. Esclusivo design srl via Venezia 52/I Capriccio di Vigonza PD Tel. : Cell. : Fax : info@esclusivodesign.it sito :

Rainer & Co. Cura e Manutenzione della Moquette

Rainer & Co. Cura e Manutenzione della Moquette Rainer & Co. Cura e Manutenzione della Moquette PULIZIA ORDINARIA Le operazioni di pulizia quotidiana, aspirazione della polvere e dello sporco depositato, dovranno essere eseguite con l ausilio di apparecchiature

Dettagli

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in...

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in... greenme.it Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza inquinare Marta Albè Il bucato degli abitini di neonati e bambini richiede tutta la vostra attenzione. Deve essere ecologico e sicuro.

Dettagli

Prontuario antimacchia

Prontuario antimacchia Prontuario antimacchia Capita spesso d imbattersi, nella vita di tutti i giorni, con il problema delle macchie sia sui tessuti che sulle pelli. Spesso questo problema può essere risolto con un semplice

Dettagli

Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni. Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni?

Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni. Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni? Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni? Perché proteggere e pulire il tessuto? Uno dei modi migliori per conservare

Dettagli

Procedure di manutenzione

Procedure di manutenzione Mercato: Oggetto: Mezzi di trasporto Procedure di manutenzione 1 Pavimenti in gomma ARTIGO Dopo la posa, proteggere sempre il pavimento con fogli di cartone o polietilene per evitare possibili danni dovuti

Dettagli

La pelle ha una durata di vita relativamente lunga, ma può essere facilmente rovinata se trattata in modo scorretto.

La pelle ha una durata di vita relativamente lunga, ma può essere facilmente rovinata se trattata in modo scorretto. PELLE FIORE La Pelle Fiore è senza dubbio la più pregiata e resistente nel mercato. Si tratta di una pelle naturale europea di elevata qualità, tinta all'anilina con rifinizione leggera per non alterarne

Dettagli

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto.

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. Soft Top Reviver Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. 1. Assicuratevi che la capote sia asciutta e pulita

Dettagli

SODASOLVAY. Detergente ecologico multiuso

SODASOLVAY. Detergente ecologico multiuso SODASOLVAY Detergente ecologico multiuso PROPRIETÀ DETERGE, RINFRESCA e NEUTRALIZZA gli odori; SGRASSA efficacemente; non fa SCHIUMA; è CONVENIENTE; non contiene TENSIOATTIVI, FOSFORO, COLORANTI e PROFUMI.

Dettagli

Pulizia di grandi superfici maggiori di 300 m²

Pulizia di grandi superfici maggiori di 300 m² 1. Pulizia a secco viene effettuata con un aspirapolvere, bisogna lavorare il pavimento con una spazzola adatta. Applicando la spazzola apposita all aspirapolvere viene ridotto l attrito evitando cosídi

Dettagli

Manutenzione, cura e pulizia

Manutenzione, cura e pulizia Manutenzione, cura e pulizia Sopra tutto pavimenti molto strapazzati rimangono belli se protetti in modo adeguato È utile prevenire già prima della cura e pulizia: a) Esempio pulizia adeguate dei piedi

Dettagli

COME PULIRE IL PARQUET OLIATO. manutenzione e pulizia di un pavimento in legno trattato con olio-cera

COME PULIRE IL PARQUET OLIATO. manutenzione e pulizia di un pavimento in legno trattato con olio-cera COME PULIRE IL PARQUET OLIATO manutenzione e pulizia di un pavimento in legno trattato con olio-cera CONTENUTI premessa pulizia ordinaria manutenzione straordinaria ripristino di piccole zone danneggiate

Dettagli

10 errori da evitare per le pulizie domestiche

10 errori da evitare per le pulizie domestiche greenme.it 10 errori da evitare per le pulizie domestiche Francesca Biagioli Le pulizie sono qualcosa da cui non possiamo astenerci se vogliamo vivere in ambienti puliti, spesso però esageriamo nella maniacalità

Dettagli

La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi

La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi UPPLEVA La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi test che ci permettono di garantirne la conformità

Dettagli

Istruzioni per il Mantenimento

Istruzioni per il Mantenimento Livello Il Livello di mantenimento si riferisce a pavimenti oliati, naturali o bianchi. Lo sporco è la principale causa di usura nei pavimenti in legno, per questa ragione è necessaria un adeguata e periodica

Dettagli

DIVISIONE CONVIVENZE

DIVISIONE CONVIVENZE SISTEMA DI SANIFICAZIONE STOVIGLIE l) ammollo igienizzante; 2) detersione meccanica o manuale; 3) asciugatura meccanica o manuale con carta monouso o per naturale vaporazione. KEY 01 KEY 02 indicato per

Dettagli

Mobili contenitori. Ante e frontali cassetto

Mobili contenitori. Ante e frontali cassetto ALPE informa Queste pagine sono state realizzate per dare maggiori informazioni sui nostri Mobili, in modo da mantenerli sempre perfetti anche dopo anni e anni dall acquisto. Questo perché oggi viene dedicata

Dettagli

Istruzioni per il Mantenimento

Istruzioni per il Mantenimento Livello Il Livello di mantenimento si riferisce a pavimenti oliati UV. Lo sporco è la principale causa di usura nei pavimenti in legno, per questa ragione è necessaria un adeguata e periodica pulizia della

Dettagli

Consigli di lavaggio

Consigli di lavaggio Consigli per indumenti puliti e un ambiente migliore. Consigli sul lavaggio Selezionare i capi Tipo di tessuto: non lavare insieme tessuti delicati, ad esempio lana e seta, e tessuti robusti, ad esempio

Dettagli

CON ACE VINCE IL PULITO

CON ACE VINCE IL PULITO Per l igiene profonda sui colorati prova Nuova Ace Gentile Igienizzante. CON ACE VINCE IL PULITO Manuale pratico per la casa e il bucato. Cara Amica, Ace sa quanto sia impegnativa la cura della casa e

Dettagli

ALUTEAK MANUTENZIONI E RIPARAZIONI

ALUTEAK MANUTENZIONI E RIPARAZIONI ALUTEAK MANUTENZIONI E RIPARAZIONI Graffiti Light scratch Heavy scratch ALUTEAK Union Trading Monaco TM l utilizzo e la riproduzione anche parziale di testi ed immagini non è consentita senza approvazione

Dettagli

La vita quotidiana in casa e in ufficio mette a. dura prova i pavimenti TUNDRA. I pavimenti. TUNDRA vengono sottoposti a test rigorosi

La vita quotidiana in casa e in ufficio mette a. dura prova i pavimenti TUNDRA. I pavimenti. TUNDRA vengono sottoposti a test rigorosi TUNDRA La vita quotidiana in casa e in ufficio mette a dura prova i pavimenti TUNDRA. I pavimenti TUNDRA vengono sottoposti a test rigorosi per verificare che rispettino i nostri severi standard di qualità

Dettagli

Pulizia della superficie del mobile. Scritto da AA.VV.

Pulizia della superficie del mobile. Scritto da AA.VV. Nel lavoro di restauro di un mobile, si distinguono due tipi di pulizia: quella che generalmente si fa all'inizio, quando il mobile lasciato nella soffitta o nella cantina per anni, è ora pieno di polvere

Dettagli

specialità chimiche per la produzione e manutenzione industriale LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI

specialità chimiche per la produzione e manutenzione industriale LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI specialità chimiche per la produzione e manutenzione industriale LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI LAVARSI LE MANI Pulizia con risciacquo scheda riassuntiva- peculiarità e prestazioni Meccanismo d azione Pulizia

Dettagli

La Casalinga Ideale - CASA DOP

La Casalinga Ideale - CASA DOP Bagno (n.1) tempo stimato 25' o Vuota gli armadietti del bagno, uno alla volta; o Butta i cosmetici scaduti o aperti da troppo tempo; o Pulisci l'interno dell'armadietto; o Riponi all'interno le cose che

Dettagli

Industria Produzione porte e serramenti in legno lamellare e massello

Industria Produzione porte e serramenti in legno lamellare e massello Industria Produzione porte e serramenti in legno lamellare e massello MANUTENZIONE E CURA DEGLI INFISSI Consigli per il trattamento conservativo degli infissi MEDEA Premessa: Tutti gli infissi esterni,

Dettagli

La vita quotidiana a casa mette a dura. prova i materassi e le basi letto. I materassi. e le basi letto IKEA SULTAN sono stati

La vita quotidiana a casa mette a dura. prova i materassi e le basi letto. I materassi. e le basi letto IKEA SULTAN sono stati SULTAN La vita quotidiana a casa mette a dura prova i materassi e le basi letto. I materassi e le basi letto IKEA SULTAN sono stati testati rigorosamente per soddisfare i nostri severi criteri di qualità

Dettagli

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso.

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso. Istruzioni per la pulizia e la conservazione dei pavimenti PANDOMO Terrazzo Indicazioni preliminari Una cura periodica e adeguata, così come una protezione specifica dei pavimenti pandomo TerrazzoBasic,

Dettagli

Testato secondo gli appositi standard per. l uso domestico e commerciale moderato. (EN 13329), il pavimento TUNDRA soddisfa i

Testato secondo gli appositi standard per. l uso domestico e commerciale moderato. (EN 13329), il pavimento TUNDRA soddisfa i TUNDRA Testato secondo gli appositi standard per l uso domestico e commerciale moderato (EN 13329), il pavimento TUNDRA soddisfa i nostri severi criteri di qualità e durevolezza. Ecco perché siamo in grado

Dettagli

ARILD ARILD_it.indd 1 8/29/13 10:59 AM

ARILD ARILD_it.indd 1 8/29/13 10:59 AM ARILD ARILD_it.indd 1 La serie ARILD viene testata per verificare che soddisfi i nostri severi standard di qualità e durata e sia conforme agli standard più elevati vigenti per l uso domestico. Ecco perché

Dettagli

LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI

LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI LAVARSI LE MANI Le mani dovrebbero essere lavate al termine di ogni lavorazione che comporti inquinamento dell epidermide da parte di agenti microbici e sporco di varia natura.

Dettagli

GARANZIA Raccomandazioni generali

GARANZIA Raccomandazioni generali GARANZIA Raccomandazioni generali Sui suoi orologi Gucci rilascia una garanzia internazionale di 2 anni, valida a partire dalla data d acquisto. La garanzia entra in vigore solo se il certificato di garanzia

Dettagli

PRODOTTI LINEA LAVAGGIO BIANCHERIA SYNERGY STAR SN

PRODOTTI LINEA LAVAGGIO BIANCHERIA SYNERGY STAR SN PRODOTTI LINEA LAVAGGIO BIANCHERIA SYNERGY STAR SN Sistema modulare integrato per lavabiancheria professionale. * Fino a 6 dosatori di varia portata. * Circuito di risciacquo tubi modulare. * Pescanti

Dettagli

former.it PULIZIA E MANUTENZIONE DEI MATERIALI

former.it PULIZIA E MANUTENZIONE DEI MATERIALI PULIZIA E MANUTENZIONE DEI MATERIALI 2_ MATERIALI STRUTTURALI MASSELLO IMPIALLACCIATO Il legno è un materiale vivo e di conseguenza necessita di attenzioni particolari e di una corretta manutenzione per

Dettagli

Istruzioni per la manutenzione del parquet con finitura a olio naturale naturalin o naturalin plus. Manutenzione intensiva (naturalin Oil, con patina)

Istruzioni per la manutenzione del parquet con finitura a olio naturale naturalin o naturalin plus. Manutenzione intensiva (naturalin Oil, con patina) e plus proteggono la superficie del pavimento grazie all'olio naturale ad essiccamento ossidativo che penetra nei pori del legno. L'olio naturale rende particolarmente dura la superficie del pavimento

Dettagli

LINEA PROFESSIONALE. per la cura e la pulizia dei PAVIMENTI

LINEA PROFESSIONALE. per la cura e la pulizia dei PAVIMENTI LINEA PROFESSIONALE per la cura e la pulizia dei PAVIMENTI LINEA PROFESSIONALE CASA MAURER PLUS TRE VOLTE VINCENTE Pulizia profonda; Rispetto per i materiali trattati; Massima sicurezza nell utilizzo.

Dettagli

Pulire il Rame. Pulire Ottone

Pulire il Rame. Pulire Ottone Pulire il Rame La pulizia del rame viene effettuata come facevano i vecchi.si scioglie del sale con dell aceto o con del succo di limone e si strofina con uno straccio o una spugnetta non abrasiva tutta

Dettagli

Maintenance and Guarantee

Maintenance and Guarantee Please keep for future cleaning advice. Maintenance and Guarantee Pflege - vedlikehold - entretien - onderhoud - manutenzione Cura e manutenzione Per garantire una lunga durata degli arredi, seguire le

Dettagli

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE 1 Norme Generali Prodotti di Sanificazione RISPETTARE E AGGIORNARE IL PIANO DI SANIFICAZIONE IN MODO PERIODICO E OGNI VOLTA CHE INTERVENGONO DEI CAMBIAMENTI (indicare

Dettagli

CARATTERISTICHE DEL TESSUTO ANTIPIUMA

CARATTERISTICHE DEL TESSUTO ANTIPIUMA CARATTERISTICHE DEL TESSUTO ANTIPIUMA Le piume ed i piumini devono essere contenuti. Partendo da questo presupposto, i tessuti adibiti ad involucro devono poter soddisfare numerose esigenze. Innanzitutto

Dettagli

PAVIMENTI IN LAMINATO HARO TRITTY

PAVIMENTI IN LAMINATO HARO TRITTY PAVIMENTI IN LAMINATO HARO TRITTY 1 LA MANUTENZIONE DI PAVIMENTI IN LAMINATO HARO TRITTY? NON C È NIENTE DI PIÙ SEMPLICE Avete scelto il pavimento in laminato HARO TRITTY. I pavimenti in laminato HARO

Dettagli

PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA

PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA 1. Carta d'identità.2 2. Formula...3 3. Test d efficacia.....4 4. Packaging.5 5. Posizionamento prodotto...6 7. I complementari...7 8. Domande...8/9 1 CARTA D'IDENTITÀ

Dettagli

NUOVA SIMBOLOGIA NORMATIVA UNI EN ISO

NUOVA SIMBOLOGIA NORMATIVA UNI EN ISO LABORATORIO ANALISI E RICERCA TESSILE 41012 Carpi (MO) Via Vasco Da Gama, 2 - Telefono 059/645279 Fax 059/621856 e-mail: lart@lartessile.it web:http://www.lartessile.it NUOVA SIMBOLOGIA NORMATIVA UNI EN

Dettagli

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp In questa guida viene spiegato come sostituire il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento della Ibiza (anche se il procedimento

Dettagli

EFFECT. PRIMER Effect Primer. ATTIVATORE Rust Activator. PITTURA Iron Paint. PROTEZIONE Effect Sealer

EFFECT. PRIMER Effect Primer. ATTIVATORE Rust Activator. PITTURA Iron Paint. PROTEZIONE Effect Sealer Versione 18/7 EFFECT PRIMER Primer ATTIVATORE Rust Activator PITTURA Iron Paint PROTEZIONE Sealer LA RUGGINE DIRETTAMENTE SUL FERRO: LE FASI APPLICAZIONE DEL RUST ACTIVATOR SU FERRO Le fasi: 1-PREPARAZIONE

Dettagli

FINESTRE SUL FUTURO PRODOTTI PER LA CURA DI PORTE E FINESTRE. 11_271_Folder_Pflegeprodukte_I.indd 1

FINESTRE SUL FUTURO PRODOTTI PER LA CURA DI PORTE E FINESTRE. 11_271_Folder_Pflegeprodukte_I.indd 1 PRODOTTI PER LA CURA DI PORTE E FINESTRE 11_271_Folder_Pflegeprodukte_I.indd 1 INFORMAZIONI GENERALI PER LA PULIZIA, LA CURA E LA MANUTENZIONE DEL PRODOTTO I prodotti Internorm richiedono poca manutenzione

Dettagli

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni Pagina n.2 / 11 Sommario PULISCI PAVIMENTI... 3 DETERGENTE FORTE... 4 DETERGENTE ACIDO... 5 DETERGENTE BASICO... 6 CERA STUCCO...

Dettagli

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE CARATTERISTICHE GENERALI I piatti doccia di CVS delle serie MADERA e SLATE sono realizzati in pietra ricostituita. Si tratta di

Dettagli

Olio professionale naturale

Olio professionale naturale 9 Olio professionale naturale Olio a bassa viscosità per ambiente industriale con elevata componente di corpo solido e buona capacità di penetrazione per il trattamento pregiato di pavimenti in legno,

Dettagli

Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care

Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care Prodotti per la cura degli elettrodomestici Testati e consigliati dai costruttori A vere una casa dotata di elettrodomestici moderni e performanti

Dettagli

Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care

Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care Prodotti per la cura degli elettrodomestici Testati e consigliati dai costruttori Avere una casa dotata di elettrodomestici moderni e performanti

Dettagli

Italian leader for kids! Calzature Primigi: consigli utili per mantenerle sempre in ottima forma.

Italian leader for kids! Calzature Primigi: consigli utili per mantenerle sempre in ottima forma. Italian leader for kids! Calzature Primigi: consigli utili per mantenerle sempre in ottima forma. Calzature in Gore-tex La membrana Gore-Tex Una speciale pellicola traspirante ed impermeabile che viene

Dettagli

Regolamento di pasticceria

Regolamento di pasticceria Regolamento di pasticceria Norme igieniche Della persona Non si possono portare orecchini, bracciali, collane e anelli in laboratorio. Avere sempre le mani pulite con unghie corte e senza smalto. Non mettere

Dettagli

il nostro progetto: FARE DEL PULITO LA NOSTRA IMPRONTA.

il nostro progetto: FARE DEL PULITO LA NOSTRA IMPRONTA. il nostro progetto: FARE DEL PULITO LA NOSTRA IMPRONTA. 2 MASTER P 8 Detersivo in polvere per lavatrici. Prodotto in polvere per lavatrice attivo su ogni tipo di sporco. Ottimo risultato a 80 90. MASTER

Dettagli

www.karmaitaliana.it SINGLE LIGHT Faro Componibile 60W >> Manuale di istruzioni

www.karmaitaliana.it SINGLE LIGHT Faro Componibile 60W >> Manuale di istruzioni www.karmaitaliana.it SINGLE LIGHT Faro Componibile 60W >> Manuale di istruzioni Presentazione del prodotto Complimenti per la sua ottima scelta. Ci complimentiamo vivamente per la Sua scelta, il prodotto

Dettagli

MANUTENZIONE E CURA DEI SERRAMENTI: Consigli per il trattamento conservativo delle finestre Albertini

MANUTENZIONE E CURA DEI SERRAMENTI: Consigli per il trattamento conservativo delle finestre Albertini MANUTENZIONE E CURA DEI SERRAMENTI: Consigli per il trattamento conservativo delle finestre Albertini Le vostre finestre e portefinestre in legno Albertini sono state verniciate con: Una mano di impregnante

Dettagli

Smacchiare. alla maniera bioallegra

Smacchiare. alla maniera bioallegra Smacchiare alla maniera bioallegra Per una buona riuscita del bucato e del trattamento delle macchie è importante conoscere la natura delle fibre di cui sono composti i nostri capi. Esse possono essere

Dettagli

PRODUTTORI ALTA TECNOLOGIA, PULIZIA, RINNOVO, PROTEZIONE PERMANENTE E PRODOTTI ANTISCIVOLO RACCOMANDATO DAI MAGGIORI

PRODUTTORI ALTA TECNOLOGIA, PULIZIA, RINNOVO, PROTEZIONE PERMANENTE E PRODOTTI ANTISCIVOLO RACCOMANDATO DAI MAGGIORI www. italia.it RACCOMANDATO DAI MAGGIORI PRODUTTORI DI PIASTRELLE Strumenti per la pulizia ALTA TECNOLOGIA, PULIZIA, RINNOVO, PROTEZIONE PERMANENTE E PRODOTTI ANTISCIVOLO Pulizia dopo posa e mantenimento

Dettagli

Tranquilli, è Faber! ESTATE! BENVENUTA 06 06/2015. Bagno Sciogli via il calcare. Cucina Tracce di unto addio. Pavimenti belli come appena posati

Tranquilli, è Faber! ESTATE! BENVENUTA 06 06/2015. Bagno Sciogli via il calcare. Cucina Tracce di unto addio. Pavimenti belli come appena posati Tranquilli, è Faber! 06 06/2015 BENVENUTA ESTATE! Cucina Tracce di unto addio Bagno Sciogli via il calcare Pavimenti belli come appena posati Con un po di organizzazione, e i prodotti giusti L estate è

Dettagli

Lobis. Istruzioni per la cura. dei pavimenti in legno

Lobis. Istruzioni per la cura. dei pavimenti in legno Lobis Istruzioni per la cura dei pavimenti in legno Lobis Superfici oliate Manutenzione e cura: Effettuate la pulizia quotidiana a secco con un aspirapolvere con spazzola morbida o con una scopa. Svolgete,

Dettagli

cosmekur LINEA CAPELLI

cosmekur LINEA CAPELLI cosmekur LINEA CAPELLI Hair Professional HERBES SAUVAGES SHAMPOO 250ML/LOZIONE IN FIALE 12X6ML/MASCHERA 250ML ACIDO JALURONICO SHAMPOO / MASCHERA SHAMPOO 250ML-------------------------------MASCHERA 250ML

Dettagli

Che cos è un detersivo?

Che cos è un detersivo? Che cos è un detersivo? Miscela di sostanze chimiche che mischiate all acqua sono in grado di rimuovere lo sporco Agiscono sulle sostanze che non si sciolgono facilmente in acqua (idrofobe) I principali

Dettagli

ceramicplus Istruzioni per la pulizia

ceramicplus Istruzioni per la pulizia ceramicplus Istruzioni per la pulizia Più igiene più tempo per una migliore qualità della vita. 02 Istruzioni per la pulizia ceramicplus Da oltre dieci anni ceramicplus la finitura super ficiale per ceramica

Dettagli

Protettivo antiacido per pietre naturali

Protettivo antiacido per pietre naturali Protettivo antiacido per pietre naturali Trattamento nanotecnologico antigraffiti Trattamento nanotecnologico per metallo Protettivo antiacido per pietre naturali La superficie da trattare deve essere

Dettagli

5 detersivi per il bucato fai-da-te

5 detersivi per il bucato fai-da-te greenme.it 5 detersivi per il bucato fai-da-te Marta Albè Autoprodurre i detersivi da utilizzare per il bucato significa scegliere di non utilizzare detergenti inquinanti e potenzialmente irritanti o allergizzanti

Dettagli

innovativo SiSTEma PER LA PULIZIA E DISINFEZIoNE DI AMBIENTI A BASSo, MEDIo E ALTo RISCHIo

innovativo SiSTEma PER LA PULIZIA E DISINFEZIoNE DI AMBIENTI A BASSo, MEDIo E ALTo RISCHIo innovativo SiSTEma PER LA PULIZIA E DISINFEZIoNE DI AMBIENTI A BASSo, MEDIo E ALTo RISCHIo ALTA TECNOLOGIA, PULIZIA, RINNOVO, PROTEZIONE PERMANENTE, PRODOTTI ANTISCIVOLO E NANOTECNOLOGIE obiettivo CoMUNE

Dettagli

Da conservare per consigli sulla pulizia. Manutenzione e Garanzia

Da conservare per consigli sulla pulizia. Manutenzione e Garanzia Da conservare per consigli sulla pulizia. Manutenzione e Garanzia Cura e manutenzione Per garantire una lunga durata degli arredi, seguire le istruzioni di cura e manutenzione. È normale che l aspetto

Dettagli

09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA. e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI

09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA. e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI 09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI Ricordiamoci chi sono gli acari e come vivono Se conosci bene gli acari potrai proteggerti meglio. Chiamiamoli i segreti

Dettagli

Mantiene la pelle come nuova a lungo Scotchgard TM Protector conferisce al pellame caratteristiche di resistenza allo sporco, oltre a respingere le

Mantiene la pelle come nuova a lungo Scotchgard TM Protector conferisce al pellame caratteristiche di resistenza allo sporco, oltre a respingere le 3M Mantiene la pelle come nuova a lungo Scotchgard TM Protector conferisce al pellame caratteristiche di resistenza allo sporco, oltre a respingere le macchie d acqua e quelle a base oleosa, mantenendo

Dettagli

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI Informazioni importanti per Medici ed Ostetriche per la raccolta del sangue cordonale Questa è una procedura molto semplice,

Dettagli

Oggi Luxina Man è pronta per Lui grazie a Lui. Grazie dalla Edelstein! Nino, Franco e Paolo Pellegrini

Oggi Luxina Man è pronta per Lui grazie a Lui. Grazie dalla Edelstein! Nino, Franco e Paolo Pellegrini BENVENUTI NEL MONDO LUXINA! Luxina nasce nel 1949 e diventa la brillantina per capelli più conosciuta a livello locale anche perché l unica ad essere leggera e disponibile anche in versione crema spray.

Dettagli

3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml 14,00 3M Car Care Cera rapida 473 ml 14,00

3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml 14,00 3M Car Care Cera rapida 473 ml  14,00 3M Car Care è nata con l obiettivo di offrire i prodotti normalmente utilizzati dai professionisti in formati, e prezzi, accessibili anche agli utenti appassionati. La gamma è in continua evoluzione. 3M

Dettagli

PRELAVAGGIO S JO-JO N 1 MANUALE LANA E SETA. sporco, vivacizzando i colori. tipo.

PRELAVAGGIO S JO-JO N 1 MANUALE LANA E SETA. sporco, vivacizzando i colori. tipo. Attentamente studiata per offrire una soluzione a tutte le esigenze che l'utilizzatore può avere operando in una lavanderia industriale. Il giusto equilibrio nella composizione dei prodotti, la qualità

Dettagli

TECNOLOGIE AVANZATE NEL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI

TECNOLOGIE AVANZATE NEL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI E L L E D I C I F R E P U S O D O T R T P I P R O F E S S I O N A L I O T N T E R M AT TA P E R I L TECNOLOGIE AVANZATE NEL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI AZIENDA: A.G.E.P. Hydrosoft srl nasce nel 1982 come

Dettagli

TPC0010 CROSTASOFT Detergente per pelli da utilizzarsi nel lavaggio ad acqua di pelli lisce e scamosciate

TPC0010 CROSTASOFT Detergente per pelli da utilizzarsi nel lavaggio ad acqua di pelli lisce e scamosciate TRATTAMENTO PELLE LAVAGGIO A SECCO Per lavare qualsiasi tipo di pelle a secco potete utilizzare: TP19010 RICONCIANTE PER PERCLORO+AD10010 SUPER C Oppure TP80010 FANTASTICO PELLE Riconciante per qualsiasi

Dettagli

BIANCA PASTA LAVAMANI Cod. 2388

BIANCA PASTA LAVAMANI Cod. 2388 BIANCA PASTA LAVAMANI Cod. 2388 BIANCA PASTA LAVAMANI Bianca è la pasta lavamani formulata con microsfere abrasive non minerali. Le sue eccellenti qualità pulenti consentono di asportare qualsiasi tipo

Dettagli

Scheda del prodotto 1

Scheda del prodotto 1 Scheda del prodotto 1 Puro piacere! Congratulazioni! Avete acquistato un prodotto di marca Villeroy & Boch di altissima qualità e facilissimo da pulire: ceramicplus è un prodotto innovativo realizzato

Dettagli

Vogliamo ringraziarla per la fiducia accordataci, preferendo un prodotto Polti.

Vogliamo ringraziarla per la fiducia accordataci, preferendo un prodotto Polti. R Gentile Cliente, Vogliamo ringraziarla per la fiducia accordataci, preferendo un prodotto Polti. Il tavolo da stiro da Lei scelto costituisce un perfetto complemento al vapore prodotto dal Suo ferro.

Dettagli

Pulizia, manutenzione e cura di rivestimenti ceramici, vetrosi e piastrelle d asfalto

Pulizia, manutenzione e cura di rivestimenti ceramici, vetrosi e piastrelle d asfalto Pulizia, manutenzione e cura di rivestimenti ceramici, vetrosi e piastrelle d asfalto Memoriale I nostri Partner Unsere Partner Nos partenaires Pulizia e mantenimento 2 Gli autori di questo memoriale sono

Dettagli

GUIDA ALLA MANUTENZIONE N

GUIDA ALLA MANUTENZIONE N N 1 dei parquet oliati DI LEGNO finitura grigia Per mantenere il vostro pavimento Di Legno luminoso nel tempo PERCHÈ QUESTA GUIDA? Benvenuti tra i felici possessori dei pavimenti Di Legno, i pavimenti

Dettagli

Metrohm Care Contracts. Proteggete il vostro investimento in modo intelligente

Metrohm Care Contracts. Proteggete il vostro investimento in modo intelligente Metrohm Care Contracts Proteggete il vostro investimento in modo intelligente Metrohm Care Contracts il servizio, la sicurezza e molto altro ancora 02 Al responsabile di laboratorio viene richiesto di

Dettagli

SOLUTIONS FOR WOOD FLOORS. Maintenance Prodotti per la manutenzione del tuo parquet

SOLUTIONS FOR WOOD FLOORS. Maintenance Prodotti per la manutenzione del tuo parquet SOLUTIONS FOR WOOD FLOORS Maintenance Prodotti per la manutenzione del tuo parquet Il pavimento in legno è un vero e proprio investimento e come tale va salvaguardato. Vermeister dal 1975 non ha mai distolto

Dettagli

101 ISEUNI-PROFI. 1 dl di 1010 ISEUNIAS in 10 l d acqua. 1010 ISEUNIAS

101 ISEUNI-PROFI. 1 dl di 1010 ISEUNIAS in 10 l d acqua. 1010 ISEUNIAS 101 ISEUNI-PROFI Detergente universale a concentrazione industriale, con potere bagnante elevato, per la pulizia di tutte le superfici lavabili (idrofile). Particolarmente adatto per la pulizia professionale

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST Gentile cliente, complimenti per avere scelto il nostro prodotto! Un serramento di qualità che resterà bello e inalterato nel tempo, anche grazie ad alcuni

Dettagli

TINTEGGIATURA E FINITURA DEL LEGNO GREZZO PER MOBILI DA INTERNO

TINTEGGIATURA E FINITURA DEL LEGNO GREZZO PER MOBILI DA INTERNO Il brico dalle mille idee... TINTEGGIATURA E FINITURA DEL LEGNO GREZZO PER MOBILI DA INTERNO Il legno all interno Colori e vernici 2 Se il legno grezzo da trattare non ha il colore desiderato dobbiamo

Dettagli

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100%

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100% Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 1% Sette buone ragioni per credere in questo tessuto: 1. è Certificato contro gli agenti chimici liquidi secondo la norma UNI EN 1334:29 2.

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

PRODOTTI LINEA AMBIENTI

PRODOTTI LINEA AMBIENTI PRODOTTI LINEA AMBIENTI NASTA PAVIMENTI MELA VERDE. È un detergente per pavimenti deodorante per ambienti. La formulazione è a base di una gradevole essenza naturale alla mela verde ad elevata persistenza.

Dettagli

GUIDA ALLA MANUTENZIONE N

GUIDA ALLA MANUTENZIONE N N 4 dei parquet oliati DI LEGNO finitura sbiancata Per mantenere il vostro pavimento Di Legno luminoso nel tempo PERCHÈ QUESTA GUIDA? Benvenuti tra i felici possessori dei pavimenti Di Legno, i pavimenti

Dettagli

LINEA LAVANDERIA Il lavaggio efficace per le lavanderie professionali.

LINEA LAVANDERIA Il lavaggio efficace per le lavanderie professionali. LINEA LAVANDERIA Il lavaggio efficace per le lavanderie professionali. Unica è la linea di prodotti creata dal Gruppo ICA System e dedicata al canale HO.RE.CA. Specifica per la pulizia degli ambienti cucina

Dettagli

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio Il ghiaccio, un potenziale concentratore di batteri Cultura generale È evidente che un cubetto o una scaglia di ghiaccio concentra al suo interno tutti gli odori

Dettagli

LIBRETTO INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE VASCA DA BAGNO

LIBRETTO INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE VASCA DA BAGNO LIBRETTO INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE VASCA DA BAGNO 1.FUNZIONI ED EQUIPAGGIAMENTO TIPO MODELLO MISURE VASCA da bagno I-VNL01 170x77,5x77,5 cm I-VNL02 I-VNL03 165x88x75 cm 170x85x63 cm ISTRUZIONI

Dettagli

DJ 431 EFFETTO LUCE. Manuale di istruzioni

DJ 431 EFFETTO LUCE. Manuale di istruzioni DJ 431 EFFETTO LUCE Manuale di istruzioni INTRODUZIONE Ci complimentiamo vivamente per la scelta del suo straordinario effetto luminoso, risultato delle più moderne tecniche costruttive. Questo apparecchio,

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

POTEMA per abitare sano

POTEMA per abitare sano POTEMA per abitare sano 1 Made in Germany Sistema di pulizia per materassi Anti batterico- con test anti allergia Non e un prodotto chimico Servizio a domicilio,per hotel,case di cura e privati Perche

Dettagli

Geberit AquaClean L igiene intima riparte dall acqua

Geberit AquaClean L igiene intima riparte dall acqua Geberit AquaClean L igiene intima riparte dall acqua Il benessere al centro del bagno. L acqua è alla base del nostro benessere: rinfresca, purifica, rivitalizza. Ma oggi, grazie a Geberit AquaClean, l

Dettagli

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore.

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore. IL BAGNO LA TOELETTATURA Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, non emana cattivo odore. Ad ogni modo, essendo il cane da

Dettagli

ITALIANO Caricabatterie via Porta USB Nokia (CA-100)

ITALIANO Caricabatterie via Porta USB Nokia (CA-100) Caricabatterie via Porta USB Nokia (CA-100) Il caricabatterie via porta USB consente di caricare la batteria di un telefono cellulare compatibile Nokia utilizzando la porta USB di un PC compatibile. Prima

Dettagli

lampade sia T3 che T5.

lampade sia T3 che T5. Riparare le Plafoniere degli acquari Juwel serie RIO e Vision con lampade sia T3 che T5. Le plafoniere degli acquari Juwel serie Rio e Vision sono costituite da due blocchi principali termosaldati : Il

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

PRODUCT MANUAL SAN PAOLO MADE

PRODUCT MANUAL SAN PAOLO MADE PRODUCT MANUAL SAN PAOLO MADE in ITALY L originalità e la bellezza sono da sempre sinonimi dello stile italiano. San Paolo riesce a far coincidere questi due valori in una gamma di prodotti al passo con

Dettagli