Tre decadi di sfide e competizioni nazionali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tre decadi di sfide e competizioni nazionali"

Transcript

1 Lunedì 1 febbraio 2016 CIRCOLO L'AGORÀ Tre decadi di sfide e competizioni nazionali Cosimo Mascianà presidente del Circolo kayak canoa, ripercorre storia e successi agonistici Michele Pulitanò Un viaggio viaggio tra storia e innovazione, ripercorrendo gli step di uno sport che a Reggio Calabria ha sempre percorso binari alternativi, rivendicando il valore di successi agonistici e l'alta preparazione atletica giovanile. Cosimo Mascianà, presidente del Circolo Kayak Canoa, in risposta allo scetticismo cittadino sull'esistenza del fare canoa, ha tenuto un incontro nella sala conferenze della chiesa di San Giorgio al corso, introducendo l'esperienza partita trent'anni fa con le sfide tra circolo nautico e circolo velico, proseguendo in competizioni nazionali;raggiungendo in ultimo le olimpiadi. In sinergia con l'associazione culturale L'Agorà, presieduta da Giovanni Aiello, è stato descritto il progetto delle prime imbarcazioni, nate in principio per esigenze di navigazione. Dal monoposto ai K4 il passo è breve, com'è breve anche la produzione in serie per fini sportivi. Come portavoce dello sport canoistico in Calabria, è stato invitato Francesco Mazzacoco,catanzarese, dal 15 luglio al 3 agosto, l'avventuriero è stato protagonista di un giro della Calabria a bordo di un kayak, annotando ogni piccola caratteristica del viaggio sul suo diario di bordo: «ho fissato nella mente spiega immortalato con foto e riprese, paesaggi fantastici ed incontaminati. Vorrei, con questo viaggio, riuscire a sensibilizzare le coscienze sulla tutela delle coste e di tutti quei valori che stiamo dimenticando». Per Mascianà è stato un modo per avvicinare la cittadinanza a questo sport, promuovendo una realtà, seppur disconosciuta dalla massa, che da trent'anni svolge attività agonistica. «Il nostro è un appello volto innanzitutto ad informare i cittadini che a Reggio esiste la canoa ma sopratutto che gli allenamenti e le gare vengono svolti sotto attenti controlli di sicurezza. Molta gente è scettica confessa non conoscendo bene la disciplina crede si corrono chissà quali pericoli;abbiamo quindi pensato ad un progetto promozionale, dove il Ckc di Reggio attuerà dei corsi formativi, dando la possibilità di praticare quest'attività a 360 gradi».

2 Giovedì 28 Gennaio 2016 Una canoa per la città Questo pomeriggio Presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio il Circolo Culturale L'Agorà ha organizzato un incontro dal titolo Una canoa per la Città. Un excursus storico e sportivo del mondo della canoa e del kayak e della presenza ancora poco conosciuta di questa attivita' agonistica sullo Stretto. A relazionare Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak (Fick) e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria). Giovedì 28 gennaio 2016 L'INCONTRO Il mondo della canoa IL mondo della canoa e del kayak sarà il tema conduttore che sarà oggetto di una conversazione culturale che si terrà oggi a partire dalle ore 16,30 presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant). "Una canoa per la Città" è il titolo dell'appuntamento organizzato dal Circolo Culturale L'Agorà ed al quale saranno presenti Cosimo Mascianà, tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio, e l'atleta calabrese Francesco Mazzacoco che parlerà della sua singolare esperienza inerente al giro della Calabria in kayak.

3 Mercoledì 27 gennaio 2016 Conversazione su Una canoa per la Città Giovedì 28 gennaio, a partire dalle ore 16,30 presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant) di Reggio Calabria il Circolo Culturale "L'Agorà" organizza un'apposita giornata di studi dal titolo "Una canoa in città". Nel corso della conversazione culturale saranno trattati diversi argomenti relativi alla spettacolarità di questo sport da sempre a contatto con la natura. Esso nasce come mezzo di trasporto sui vari corsi d'acqua sia per la caccia che per i primi scambi commerciali. Diverse sono state le tipologie di costruzione inerente a tale mezzo di navigazione, tra le quali alcune sono ancora in vigore, come quelle assemblate con fusti di papiro, come in Egitto ed usate dalle popolazioni di quei luoghi per lo spostamento lungo il corso del Nilo. Le prime attraversate e le prime esplorazioni nei mari del Nord diedero un forte impulso alla promozione di tale attività ed il primo meeting canoistico si ebbe nella città tedesca di Amburgo nel 1924, il primo campionato europeo si svolse a Praga nel 1933 mentre nel 1936 avviene l'inserimento nel programma delle Olimpiadi di Berlino. In Italia, nonostante la sua presenza sin dal 1883 (Canottieri Caprera Torino) il movimento canoistico ha vissuto una serie di vicende alterne che si stabilizzarono nel 1958 con la nomina di allenatore, da parte della Federazione

4 italiana, all'ungherese Kalman Blahó, (Honvéd di Budapest). Tale scelta determinò la conquista della medaglia d'argento alle Olimpiadi di Roma del 1960 e l'anno successivo venne disputato il primo campionato maschile per K4. Ritornando all'appuntamento, organizzato dal sodalizio culturale reggino, coordinato da Gianni Aiello (Circolo Culturale "L'Agorà") che nel corso del suo intervento farà un excursus storico su tale attività sportiva che prima di diventare tale fungeva da strumento utile allo spostamento lungo i corsi d'acqua sia per per la caccia che per gli scambi commerciali. L'incontro, organizzato dal Circolo Culturale L'Agorà, sarà arricchito dalle presenze dell'atleta calabrese Francesco Mazzacoco che parlerà della sua singolare esperienza inerente al giro della Calabria in kayak. Lungo circa gli 800 chilometri di costa, a bordo del proprio kayak, un laser 5,20 expedition Rainbow, ha effettuato la circumnavigazione della Calabria. Nel corso della conversazione culturale verranno presentati gli atleti del Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria ed il programma agonistico 2016 che vedrà gli atleti reggini e tale aspetto verrà affrontato da Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente del CKC). Martedì 26 gennaio 2016 Reggio Calabria, incontro sul tema Una canoa per la città Giovedì 28 gennaio, a Reggio Calabria, presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio, a partire dalle 16.30, il Circolo Culturale L Agorà tratterà il tema Una canoa per la Città.Si farà un excursus sportivo e storico del mondo della canoa e del kayak. Presenti all incontro anche Cosimo Mascianà, tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria.

5 Martedì 19 Gennaio 2016 L'Agorà. Una canoa per la Città REGGIO CALABRIA. "Una canoa per la Città" è il titolo dell'incontro organizzato dal Circolo culturale L'Agorà che si svolgerà giovedì 28 gennaio nella saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant), a partire dalle ore 16,30. Durante la conversazione culturale verranno trattati gli aspetti relativi a tale attività che ha radici antichissime e che prima di assumere il ruolo di attività sportiva fungeva da strumento utile allo spostamento lungo i corsi d'acqua sia per per la caccia che per gli scambi commerciali. All'incontro, coordinato da Gianni Aiello (Circolo culturale "L'Agorà") parteciperà Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria), seguirà la presentazione degli atleti del CKC e il programma agonistico Lunedì 18 gennaio,10:04 Incontro sul tema Una canoa per la Città Giovedì 28 gennaio presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant) di Reggio Calabria, a partire dalle ore 16,30, il Circolo Culturale L'Agorà organizza una conversazione sul tema "Una canoa per la Città". Si tratta in buona sostanza di un excursus storico e sportivo del mondo della canoa e del kayak e della presenza di tali attività agonistiche a Reggio Calabria. Sarà presente all'incontro Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria). Dopo la conferenza verranno presentati gli atleti del CKC ed il programma agonistico 2016 che vedrà gli atleti reggini presenti in diverse competizioni su tutto il territorio nazionale.

6 Venerdì 15 Gennaio 2016, 15:34 Il Circolo Culturale "L'Agorà" organizza, giovedì 28 gennaio, una conversazione sul tema Una canoa per la Città Giovedì 28 gennaio presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant) di Reggio Calabria, a partire dalle ore 16,30, il Circolo Culturale L'Agorà organizza una conversazione sul tema "Una canoa per la Città". Si tratta in buona sostanza di un excursus storico e sportivo del mondo della canoa e del kayak e della presenza di tali attività agonistiche a Reggio Calabria. Sarà presente all'incontro Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria). Dopo la conferenza verranno presentati gli atleti del CKC ed il programma agonistico 2016 che vedrà gli atleti reggini presenti in diverse competizioni su tutto il territorio nazionale.

7 Venerdì 15 Gennaio 2016 L'Agorà presenta Una canoa per la città Giovedì 28 gennaio presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant) di Reggio Calabria, a partire dalle ore 16,30, il Circolo Culturale L'Agorà organizza una conversazione sul tema Una canoa per la Città. Nel corso dell'incontro, oltre all'excursus storico su tale attività sportiva, verranno presentati gli atleti del CKC ed il programma agonistico Sarà presente all'incontro Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria). Venerdì 15 gennaio 2016,11:15 Reggio, il 28 gennaio la giornata di studio Una canoa in Città organizzata dal circolo culturale l'agorà Il Circolo Culturale "L'Agorà" organizza un'apposita giornata di studi dal titolo "Una canoa in città" che si svolgerà giovedì 28 gennaio, a partire dalle ore 16,30 presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant). Nel corso della conversazione culturale verranno trattati sia gli aspetti storico-agonistici che quelli spettacolari di questo sport da sempre a contatto con la natura e che ha radici antichissime. Nel corso dell'incontro, al quale sarà presente Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria), seguirà la presentazione degli atleti del CKC ed il programma agonistico 2016.

8 Venerdì 15 gennaio, 10:19 Una canoa in città. Giornata di studi al circolo culturale L Agorà Il Circolo Culturale L Agorà organizza un apposita giornata di studi dal titolo Una canoa in città che si terrà presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant) di Reggio Calabria, giovedì 28 gennaio a partire dalle ore 16,30. I contenuti della conversazione culturale riguarderanno sia gli aspetti storico-agonistici che quelli spettacolari di questo sport da sempre a contatto con la natura e che ha radici antichissime. Nel corso dell incontro, al quale sarà presente Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria), verranno presentati gli atleti del CKC ed il programma agonistico 2016.

9 Venerdì 15 gennaio 2016 L'Agorà presenta Una canoa per la Città Giovedì 28 gennaio presso la saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant) di Reggio Calabria, a partire dalle ore 16,30, il Circolo Culturale L Agorà organizza una conversazione sul tema Una canoa per la Città. Nel corso dell incontro, oltre all excursus storico su tale attività sportiva, verranno presentati gli atleti del CKC ed il programma agonistico Sarà presente all incontro Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria) Venerdì 15 gennaio 2016, 09:32 Reggio,il 28 gennaio una conversazione sul tema Una canoa per la Città Giovedì 28 gennaio presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant) di Reggio Calabria, a partire dalle ore 16,30, il Circolo Culturale L Agorà organizza una conversazione sul tema Una canoa per la Città. Si tratta in buona sostanza di un excursus storico e sportivo del mondo della canoa e del kayak e della presenza di tali attività agonistiche a Reggio Calabria. Sarà presente all incontro Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria). Dopo la conferenza verranno presentati gli atleti del CKC ed il programma agonistico 2016 che vedrà gli atleti reggini presenti in diverse competizioni su tutto il territorio nazionale.

10 Venerdì 15 gennaio 2016 Reggio Calabria, incontro sul tema Una canoa per la città Giovedì 28 gennaio, a Reggio Calabria, presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio, a partire dalle 16.30, il Circolo Culturale L Agorà tratterà il tema Una canoa per la Città. Si farà un excursus sportivo e storico del mondo della canoa e del kayak. Presenti all incontro anche Cosimo Mascianà, tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria. Venerdì 15 gennaio 2016, 09:00 Reggio. Conferenza sul tema "Una canoa per la città" Giovedì 28 gennaio presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant) di Reggio Calabria, a partire dalle ore 16,30, il Circolo Culturale L'Agorà organizza una conversazione sul tema "Una canoa per la Città". Si tratta in buona sostanza di un excursus storico e sportivo del mondo della canoa e del kayak e della presenza di tali attività agonistiche a Reggio Calabria. Sarà presente all'incontro Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria). Dopo la conferenza verranno presentati gli atleti del CKC ed il programma agonistico 2016 che vedrà gli atleti reggini presenti in diverse competizioni su tutto il territorio nazionale.

11 Venerdì 15 gennaio 2016 "Una canoa per la città" Tipo: Conferenza Data: 28/01/ :30 Dettagli: Giovedì 28 gennaio presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant) di Reggio Calabria, a partire dalle ore 16,30, il Circolo Culturale "L'Agorà" organizza una conversazione sul tema "Una canoa per la Città". Si tratta in buona sostanza di un excursus storico e sportivo del mondo della canoa e del kayak e della presenza di tali attività agonistiche a Reggio Calabria. Sarà presente all'incontro Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak (Fick) e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria). Dopo la conferenza verranno presentati gli atleti del CKC ed il programma agonistico 2016 che vedrà gli atleti reggini presenti in diverse competizioni su tutto il territorio nazionale.

12 Giovedì 14 gennaio 2016 A Reggio Calabria un incontro sul mondo della canoa Il Circolo Culturale "L'Agorà" organizza un'apposita giornata di studi dal titolo "Una canoa in città". I contenuti della manifestazione riguarderanno gli aspetti spettacolari di questo sport da sempre a contatto con la natura e che ha radici antichissime. Il termine canoa deriva dal caraibico canaoa, che significa "tronco d'albero scavato", manufatto sviluppato dall'uomo e adattato alle proprie esigenze nello spostarsi sulle acque di fiumi, laghi o torrenti per la caccia o per i primi scambi commerciali. L'uso di tale strumento di navigazione, così come il kayak, la piroga ed altre imbarcazioni simili, è presente in diverse aree geografiche ed utilizzato da diversi popoli, come ad esempio gli esquimesi, le varie tribù degli indiani delle Americhe, così come quelle degli altri continenti. Nell'antico Egitto le popolazioni per spostarsi lungo il corso del Nilo usavano un tipo di piccole imbarcazioni assemblate con fusti di papiro in Sardegna vi erano delle canoe costruite da fasciami di erbe provenienti dalle zone paludose circostanti. Nel corso della sua permanenza nelle acque di San Salvador, Cristoforo Colombo nel suo diario di bordo riporta l'uso e le caratteristiche di altre piccole canoe in uso presso quelle popolazioni indigene. Le prime notizie relative al kayak usato dagli eschimesi giungono in Europa grazie alle testimonianze scritte di commercianti Russi di pellami, alla fine del A far data dal 1800 si è assistito nel mondo dello sport all'utilizzo ed all'evoluzione di tali imbarcazioni sia sul corso dei fiumi, del mare che dei laghi e la crescita di tale attività è dovuta anche al periodo delle esplorazioni ed anche a quello delle prime traversate storiche ed il primo meeting canoistico si ebbe nella città tedesca di Amburgo nel 1924, il primo campionato europeo si svolse a Praga nel 1933 e nel 1936 l'inserimento nel programma delle Olimpiadi di Berlino. In Italia, nonostante la presenza sin dal 1883 (Canottieri Caprera Torino) il movimento canoistico ha vissuto una serie di vicissitudini ed un primo assestamento lo si ebbe nel 1958, quando la Federazione italiana conferì la carica di allenatore all'ungherese Kalman Blahó, (Honvéd di Budapest), che diresse il settore fino al 1965, apportando in questo arco di tempo una serie di innovazioni a tale sport, sia per quanto riguarda l'aspetto tecnico che agonistico che sfociarono nella conquista della medaglia d'argento alle Olimpiadi di Roma

13 del 1960 e l'anno successivo venne disputato il primo campionato maschile per K4. Nel 1973 venne fondata la Commissione italiana canoa (ripartita in 14 Comitati regionali) e nel 1982 assunse la denominazione di Federazione italiana canoa kayak, conosciuta anche con l'acronimo FICK. C'è da evidenziare che la diffusione di tale sport è dovuta principalmente al ruolo dei club che con l'impegno dei propri iscritti hanno fatto si che tale attività canoistica sia riuscita a ritagliarsi una fetta di seguito. Tali risultati sono il frutto di molti sacrifici economici da parte delle squadre, in special modo quelle meridionali, che nonostante difficoltà sia finanziarie che logistiche riescono a conseguire incoraggianti risultati. Tra tali prestazioni si ricordano quelle prettamente promozionali del territorio che rientrano a pieno titolo nella sfera del turismo nautico, come ad esempio il raduno che ogni anno coinvolge un nutrito seguito che si concentra a Mormanno Calabro (CS) e crea un indotto di un certo interesse per quel territorio. Ma anche altre idee progettuali indirizzare un percorso sportivo indirizzato a valorizzare il territorio e quindi a creare flussi turistici. Come ad esempio il Giro della Calabria, o i progetti come un Patto per il sorriso o "Un parco per la Canoa, una Canoa per il Parco" promosso dalle ASD CKC Reggio Calabria e Mormanno in collaborazione con l'ente Parco del Pollino e il Comune di Mormanno. E proprio i colori sociali nero-verdi del CKC Reggio Calabria saranno oggetto di una conversazione culturale che si terrà giovedì 28 gennaio, a partire dalle ore 16,30 presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant) di Reggio Calabria. All'incontro, coordinato da Gianni Aiello (Circolo Culturale "L'Agorà") presenzierà in qualità di relatore Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria). Dopo la conferenza verranno presentati gli atleti del CKC ed il programma agonistico 2016 che vedrà gli atleti reggini presenti in diverse competizioni su tutto il territorio nazionale.

14 Eventi-a.com Venerdì 8 gennaio 2016 Una canoa per la Città Giovedì 28 gennaio presso la saletta conferenza della Chiesa di San Giorgio (entrata via Giudecca, inizio tapis roulant) di Reggio Calabria, a partire dalle ore 16,30, il Circolo Culturale L'Agorà organizza una conversazione sul tema "Una canoa per la Città". Si tratta in buona sostanza di un excursus storico e sportivo del mondo della canoa e del kayak e della presenza di tali attività agonistiche a Reggio Calabria. Sarà presente all'incontro Cosimo Mascianà (tecnico federale della Federazione italiana canoa kayak (Fick) e presidente Canoa Kayak Club Città di Reggio Calabria). Dopo la conferenza verranno presentati gli atleti del CKC ed il programma agonistico 2016 che vedrà gli atleti reggini presenti in diverse competizioni su tutto il territorio nazionale.

Doppio appuntamento con il circolo L'Agorà

Doppio appuntamento con il circolo L'Agorà Venerdì 25 maggio 2016 Doppio appuntamento con il circolo L'Agorà Dopo appuntamento domani, sabato 28 maggio, con il Circolo culturale L Agorà. Si parte con I Giorni della civetta: Peppino Impastato. L

Dettagli

L'Agorà ed i nuovi incontri sul centenario della guerra

L'Agorà ed i nuovi incontri sul centenario della guerra SABATO 19 aprile L'Agorà ed i nuovi incontri sul centenario della guerra Continuano le iniziative in programma nel palinsesto del Circolo Culturale L'Agorà relative al centenario della prima guerra mondiale.

Dettagli

Ultras: tra mode ed ideologie

Ultras: tra mode ed ideologie Domenica 12 marzo 2017, 21:42 Ultras: tra mode ed ideologie Ultras, mode, ideologie e devianze. Dall'Inghilterra all'italia. Le curve frammentate. è il titolo di una conversazione culturale che si terrà

Dettagli

Gli dell'aviazione nella Grande guerra

Gli dell'aviazione nella Grande guerra Martedì 22 marzo 2016 L'INCONTRO Promosso da Agorà Gli dell'aviazione nella Grande guerra "GLI assi dell'aviazione nella grande guerra" è stato il titolo della giornata di studi organizzata dal Circolo

Dettagli

INCONTRO SU MARCELLO MARCHESI

INCONTRO SU MARCELLO MARCHESI Mercoledì 24 febbraio 2016 'EVET Domani iniziativa dell'agorà alla chiesa di San Giorgio Conversazione sulla figura dell'umorista Marchesi MARCELLO Marchesi è stata una figura di rilievo dello spettacolo

Dettagli

La storia del rugby a Reggio Calabria

La storia del rugby a Reggio Calabria Mercoledì 4 maggio,20:58 La storia del rugby a Reggio Calabria REGGIO CALABRIA - È stata una interessante full immersion nelle pagine della storia della palla ovale in riva allo Stretto la conversazione

Dettagli

Il periodo napoleonico a tinte noir

Il periodo napoleonico a tinte noir Mercoledì 9 novembre 2016, ore Il periodo napoleonico a tinte noir L'epoca napoleonica non fu soltanto il periodo in cui si confrontarono i maggiori strateghi del periodo in grandi battaglie, dove si confrontarono

Dettagli

L'Agorà ed "I Calabresi al seguito della Grande Armée"

L'Agorà ed I Calabresi al seguito della Grande Armée Sabato 8 agosto 2015 L'Agorà ed "I Calabresi al seguito della Grande Armée" a cura di Francesco Gangemi La nuova conversazione culturale della giornata di studi napoleonici, giunta alla tredicesima edizione,

Dettagli

Oggi a Reggio e Provincia

Oggi a Reggio e Provincia giovedì 19 gennaio Calabria: appuntamenti di oggi in regione (ASCA) - Catanzaro, 19 gen - Segnaliamo alcuni appuntamenti in programma per oggi in Calabria: - Reggio Calabria: conferenza sul tema ''Il lancio

Dettagli

LA CHIESA E LA GRANDE GUERRA

LA CHIESA E LA GRANDE GUERRA Domenica 10 Aprile 2016 LA CHIESA E LA GRANDE GUERRA Continuano gli appuntamenti relativi al progetto "Il Centenario della Grande Guerra" organizzato dal Circolo Culturale "L'Agorà" di Reggio Calabria

Dettagli

Via SS 18 n.6 Archi 1 tratto Reggio Calabria Tel. 338/ Fax. 0965/ e mail

Via SS 18 n.6 Archi 1 tratto Reggio Calabria Tel. 338/ Fax. 0965/ e mail Reggio Calabria, 13 ottobre 2015 Associazione Laghi di Sibari Località Laghi di Sibari 87011 Cassano Allo Ionio (CS) C.A. Presidente Nunzio Masotina Fortemente voluto dal C.D., si è svolto il 28 Campionato

Dettagli

Martedì 2 agosto 2016, 11:59 L Agorà ha discusso dell articolo 49 della Costituzione: il Partito Comunista Italiano

Martedì 2 agosto 2016, 11:59 L Agorà ha discusso dell articolo 49 della Costituzione: il Partito Comunista Italiano Martedì 2 agosto 2016, 11:59 L Agorà ha discusso dell articolo 49 della Costituzione: il Partito Comunista Italiano La seconda conversazione, dai caratteri prettamente storico-culturali, sull articolo

Dettagli

L'eredità di Peppino Impastato

L'eredità di Peppino Impastato Domenica 29 maggio 2016 I GIORNI DELLA CIVETTA Ciclo di incontri promosso dal Circolo Culturale L Agorà L'eredità di Peppino Impastato Inserra agli studenti:«la mafia vuole i giornali per trasmettere messaggi

Dettagli

MODERNITÀ DEL PENSIERO DI JEAN JACQUES ROUSSEAU, UN INCONTRO PROMOSSO DA L'AGORÀ

MODERNITÀ DEL PENSIERO DI JEAN JACQUES ROUSSEAU, UN INCONTRO PROMOSSO DA L'AGORÀ Venerdì 28 agosto 2015, 11:31 MODERNITÀ DEL PENSIERO DI JEAN JACQUES ROUSSEAU, UN INCONTRO PROMOSSO DA L'AGORÀ Lettori, ricordatevi sempre che colui che vi parla non è né un dotto né un filosofo, ma un

Dettagli

Un saggio narrativo sul cimitero di Condera

Un saggio narrativo sul cimitero di Condera deica 30 vebre 2014 L'AGORÀ Un saggio narrativo sul cimitero di Condera LIBRO dell'autore Natale Bova Non considerare il campo santo come un luogo lugubre ma da riscoprire tra viali ed architettura e storia

Dettagli

NUOVO APPUNTAMENTO DE L AGORÀ SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE

NUOVO APPUNTAMENTO DE L AGORÀ SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE Martedì 29 aprile NUOVO APPUNTAMENTO DE L AGORÀ SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE Tra le iniziative in programma nel palinsesto del Circolo Culturale L Agorà vi sono quelle relative alla prima guerra mondiale

Dettagli

Oggetto: attività dell A.S.D. Canoa Club Bologna e proposte di carattere pubblicitario.

Oggetto: attività dell A.S.D. Canoa Club Bologna e proposte di carattere pubblicitario. Bologna 15/01/2017 A tutte le Ditte in indirizzo Oggetto: attività dell A.S.D. Canoa Club Bologna e proposte di carattere pubblicitario. L A.S.D. Canoa Club Bologna, fondata nel 1979, affiliata alla Federazione

Dettagli

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017 TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017 Regolamento Tecnico: In base alle linee guida del Trofeo CONI Nazionale 2017, qui di seguito si stila il regolamento tecnico della Federcanoa, al quale si dovranno attenere

Dettagli

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico:

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico: TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico: Seguendo le linee guida del Trofeo CONI Nazionale 2016, si stila il regolamento tecnico della Federcanoa, al quale si dovranno attenere tutti i Comitati/Delegazioni

Dettagli

Nasce, dopo una sinergia pluriennale sul campo ed una condivisione ricercata continuamente sugli obiettivi, una nuova società sportiva di nuoto, che

Nasce, dopo una sinergia pluriennale sul campo ed una condivisione ricercata continuamente sugli obiettivi, una nuova società sportiva di nuoto, che Nasce, dopo una sinergia pluriennale sul campo ed una condivisione ricercata continuamente sugli obiettivi, una nuova società sportiva di nuoto, che si presenta come terminale operativo di tutte quelle

Dettagli

Scritto da Valsassina SKi Team Martedì 05 Marzo :10 - Ultimo aggiornamento Martedì 05 Marzo :10

Scritto da Valsassina SKi Team Martedì 05 Marzo :10 - Ultimo aggiornamento Martedì 05 Marzo :10 Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico Su espressa richiesta della Federazione Italiana Sport Invernali, l associazione sportiva dilettantistica Formazza Event, in stretta collaborazione con lo sci

Dettagli

FUORIDIVELA.IT PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

FUORIDIVELA.IT PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FUORIDIVELA.IT ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PRESENTAZIONE CHI SIAMO Il Consiglio di Amministrazione è formato da professionisti e da istruttori con competenze sia in diverse discipline veliche

Dettagli

MARSALA WINTER CUP 2014 Mercoledì, 26 febbraio 2014

MARSALA WINTER CUP 2014 Mercoledì, 26 febbraio 2014 MARSALA WINTER CUP 2014 Mercoledì, 26 febbraio 2014 Mercoledì, 26 febbraio 2014 26/02/2014 Trapani Oggi Da sabato le regate della Marsala Winter Cup 1 26/02/2014 Tvio Marsala Winter Cup 120 atleti per

Dettagli

MARTEDÌ 11 giugno 2013

MARTEDÌ 11 giugno 2013 MARTEDÌ 11 giugno 2013 Il circolo culturale L'Agorà ha dedicato a Bonaparte e al cinema una giornata di studi Rileggere Napoleone in un ciak Con lo Zavattini una retrospettiva attraverso chilometri di

Dettagli

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Vela I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Vela I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003 Comitato Olimpico Nazionale Italiano Ufficio Documentazione e Informazione Censis Servizi I NUMERI 2001 DELLO SPORT Categorie di tesseramento Federazione Italiana Vela 8.1 Roma, 2003 Categoria: 1 Denominazione:

Dettagli

Reggio: appuntamento de L Agorà su I 50 anni di Diabolik

Reggio: appuntamento de L Agorà su I 50 anni di Diabolik GIOVEDÌ 13 marzo 2013, 21:36 Reggio: appuntamento de L Agorà su I 50 anni di Diabolik Presso la sala conferenze della biblioteca comunale De Nava di Reggio, il Circolo Culturale L Agorà ha organizzato

Dettagli

A.S.D. LEONE XIII CALCIO (settore agonistico) Milano, maggio 2012

A.S.D. LEONE XIII CALCIO (settore agonistico) Milano, maggio 2012 PULCINI Dopo tale data non si garantisce il posto in squadra. Posti disponibilin 18 All atto dell iscrizione (o qualche giorno prima dell inizio degli allenamenti) i ragazzi nati negli anni 2003/2002 RINUNCE

Dettagli

L'Agorà celebra i 50 anni della rivista linus

L'Agorà celebra i 50 anni della rivista linus Venerdì 10 luglio 2015 L'Agorà celebra i 50 anni della rivista linus Il Circolo Culturale L AGORÀ, organizza una conversazione per celebrare il mezzo secolo di attività della rivista di fumetti linus,

Dettagli

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Canoa Kayak I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Canoa Kayak I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003 Comitato Olimpico Nazionale Italiano Ufficio Documentazione e Informazione Censis Servizi I NUMERI 2001 DELLO SPORT Categorie di tesseramento Federazione Italiana Canoa Kayak 8.1 Roma, 2003 Categoria:

Dettagli

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA. PROGETTO A Scuola in Canoa. Quando lo Sport è anche Integrazione

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA. PROGETTO A Scuola in Canoa. Quando lo Sport è anche Integrazione ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PROGETTO A Scuola in Canoa Quando lo Sport è anche Integrazione Anno Scolastico 2011/2012 L Associazione Sportiva AISA Sport emanazione sportiva dell Associazione

Dettagli

Area Calabria. Campionato UNDER MASCHILE CAL SQUADRE PARTECIPANTI FORMULA COMUNICATO UFFICIALE CONTRIBUTO D'ISCRIZIONE 2^ PARTE

Area Calabria. Campionato UNDER MASCHILE CAL SQUADRE PARTECIPANTI FORMULA COMUNICATO UFFICIALE CONTRIBUTO D'ISCRIZIONE 2^ PARTE Area Calabria Campionato UNDER 16-14 MASCHILE CAL SQUADRE PARTECIPANTI FORMULA COMUNICATO UFFICIALE CONTRIBUTO D'ISCRIZIONE 2^ PARTE COORDINATE BANCARIE Codice Nome Squadra 3579 REGGIO 3757 LAMEZIA TERME

Dettagli

MARATONINADELPARCODELDELTADELPO-13ªEDIZIONE VEDI ALLEGATO 4.000,00 13.000,00 3.000,00 1.000,00 1.500,00 1.000,00 2.500,00 premi + varie 19.000,00 45.000,00 0,00 8.000,00 15.000,00 4.000,00 8.000,00 0,00

Dettagli

L utilizzo delle canoe è riservato esclusivamente ai Soci della LNI-NA, regolarmente iscritti anche alla Federazione Italiana Kayak.

L utilizzo delle canoe è riservato esclusivamente ai Soci della LNI-NA, regolarmente iscritti anche alla Federazione Italiana Kayak. Art. 1) Generalità Allo scopo di promuovere lo svulippo e la diffudione de KAYAK viene costituito il Gruppo KAYAK, concepito come articolazione della SVAK (Scuola Vela Adulti e Kayak) della Lega Navale

Dettagli

Federazione Italiana Vela NORMATIVA ATTIVITA PARALIMPICA

Federazione Italiana Vela NORMATIVA ATTIVITA PARALIMPICA Federazione Italiana Vela NORMATIVA ATTIVITA PARALIMPICA APPROVATA nel Consiglio Federale n. XXX del 27 gennaio 2017 Sommario Introduzione pag. 3 Soggetti interessati pag. 3 Obiettivi pag. 4 Calendario

Dettagli

Analisi dei distacchi nelle gare internazionali Junior dal 2005 al 2008

Analisi dei distacchi nelle gare internazionali Junior dal 2005 al 2008 Analisi dei distacchi nelle gare internazionali Junior dal 2005 al 2008 Lo scopo della ricerca è quello di individuare i tempi ed i distacchi di alcune gare juniores in K1, K2 e K4, sia maschile che femminile,

Dettagli

0699 PALL. CALABRIA CROTONE 0761 ASD A.P. TERRANOVA 3579 TEAM H. REGGIO CALABRIA 3905 RHEGION CLUB

0699 PALL. CALABRIA CROTONE 0761 ASD A.P. TERRANOVA 3579 TEAM H. REGGIO CALABRIA 3905 RHEGION CLUB Area Calabria Campionato SERIE B MASCHILE Calabria Codice Nome Squadra SQUADRE PARTECIPANTI 0699 PALL. CALABRIA CROTONE 0761 ASD A.P. TERRANOVA 3579 TEAM H. REGGIO CALABRIA 3905 RHEGION CLUB Girone a 4

Dettagli

COME ORGANIZZARE UN TORNEO DI PALLAVOLO AUTORIZZATO DALLA FIPAV C.P. di COMO

COME ORGANIZZARE UN TORNEO DI PALLAVOLO AUTORIZZATO DALLA FIPAV C.P. di COMO FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ------------------------------------------------ Comitato Provinciale di COMO Tel. 031570495 Fax. 031570743 Viale Masia, 42 COMO www.fipav.como.it versione WEB il Comunicato

Dettagli

IL CORRIERE DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012

IL CORRIERE DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012 IL CORRIERE DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012 LA GAZZETTA DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012 LA REPUBBLICA - Venerdì 1 giugno 2012 LA STAMPA - Venerdì 1 giugno 2012 TORINOSETTE - Venerdì 1 giugno 2012

Dettagli

CONI - FICK. Il materiale utilizzato, canoe, pagaie e salvagente, è adeguato alle dimensioni fisiche di ragazzi e bambini.

CONI - FICK. Il materiale utilizzato, canoe, pagaie e salvagente, è adeguato alle dimensioni fisiche di ragazzi e bambini. Bologna 14/03/2016 A tutte le Societa, Enti e Associazioni in indirizzo Oggetto: offerta di collaborazione camps estivi per ragazzi anno 2016. L A.S.D. Canoa Club Bologna, fondato nel 1979, è affiliato

Dettagli

Unione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Ciampino

Unione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Ciampino Unione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Ciampino USD Pallavolo Ciampino Via Mura dei Francesi 172, 00043 Ciampino p.iva 05149931007 codice FIPAV 120.600.340 www.pallavolociampino.it - www.facebook.com/usdpallavolo.ciampino

Dettagli

1 Torneo di Halloween

1 Torneo di Halloween ORGANIZZA IL 1 Torneo di Halloween Latina dal 29 OTTOBRE al 1 NOVEMBRE 2016 CATEGORIA MASCHILE: UNDER 13 (nati 2004) PRESENTAZIONE DEL TORNEO Il Torneo di Halloween è alla sua prima edizione. Si vuole

Dettagli

BANDO DI GARA. Il VARAZZE CLUB NAUTICO. Organizza. IV Voga in Riviera. Tappa finale di Coppa Italia di Ocean Racing FICK Comitato SPT

BANDO DI GARA. Il VARAZZE CLUB NAUTICO. Organizza. IV Voga in Riviera. Tappa finale di Coppa Italia di Ocean Racing FICK Comitato SPT BANDO DI GARA Il VARAZZE CLUB NAUTICO Organizza IV Voga in Riviera Tappa finale di Coppa Italia di Ocean Racing FICK Comitato SPT Distanza unica 13 Km Varazze (SV), 17 settembre 2016 Sabato 17 settembre

Dettagli

MODALITA D ISCRIZIONE AL CORSO DI CANOA FICK/MIUR:

MODALITA D ISCRIZIONE AL CORSO DI CANOA FICK/MIUR: MODALITA D ISCRIZIONE AL CORSO DI CANOA FICK/MIUR: Corso Nazionale di Canoa nelle Scuole di ogni ordine e grado per Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF e Maestri Area Motoria: La pratica della

Dettagli

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO CIRCOLO MARINA MERCANTILE CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO Associazione Associazione Sportiva Sportiva Dilettantistica Dilettantistica Ente Morale e Stella d Oro al Merito Sportivo SPORT & FUN Sede:

Dettagli

Programma di Formazione per Allenatore di Apnea Sportiva

Programma di Formazione per Allenatore di Apnea Sportiva FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE Settore Programma di Formazione per Allenatore di Apnea Sportiva Brevetto di Allenatore di Apnea Sportiva Denominazione Allenatore di Apnea Sportiva

Dettagli

P r o g r a m m a d i v a l o r i z z a z i o n e d e l c a l c i o g i o v a n i l e

P r o g r a m m a d i v a l o r i z z a z i o n e d e l c a l c i o g i o v a n i l e CENTRI FEDERALI TERRITORIALI P r o g r a m m a d i v a l o r i z z a z i o n e d e l c a l c i o g i o v a n i l e PREMESSA Partendo dall analisi delle esperienze sviluppate dalle principali Federazioni

Dettagli

CAGLIARI VIVE IL MARE. Veleggiata e pesca sportiva nel Golfo di Cagliari 21, 22 e 23 aprile 2017

CAGLIARI VIVE IL MARE. Veleggiata e pesca sportiva nel Golfo di Cagliari 21, 22 e 23 aprile 2017 CAGLIARI VIVE IL MARE Veleggiata e pesca sportiva nel Golfo di Cagliari 21, 22 e 23 aprile 2017 Progetto L Associazione diportistica Sailing Club Cagliari e la FIPSAS Sardegna in consorzio tra loro intendono

Dettagli

XVII edizione de Meeting Internazionale di Nuoto Città di Loano

XVII edizione de Meeting Internazionale di Nuoto Città di Loano XVII edizione de Meeting Internazionale di Nuoto Città di Loano Nella piscina olimpionica all aperto del Palazzetto dello Sport di Loano si svolgerà la XVII edizione de Meeting Internazionale di Nuoto

Dettagli

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI / ASPIRANTI / JUNIOR. Campionati Italiani Assoluti sci di fondo

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI / ASPIRANTI / JUNIOR. Campionati Italiani Assoluti sci di fondo CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI / ASPIRANTI / JUNIOR 1 / 6 Una serie di gare che si svolgeranno sulla ormai blasonata pista di Riale e che consegneranno dodici titoli italiani

Dettagli

Nuoto programmazione 2013/2014 Estiva

Nuoto programmazione 2013/2014 Estiva FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO Comitato Regionale Lombardo Milano, 20 gennaio 2014 Ns. rif. 14-201 Alle Ai Al Ai Alle Al Al Alla Alla Società affiliate Delegati Provinciali GUG Fiduciari Provinciali GUG Sezioni

Dettagli

La prevenzione degli infortuni nel calcio: il protocollo FIFA 11+

La prevenzione degli infortuni nel calcio: il protocollo FIFA 11+ La prevenzione degli infortuni nel calcio: il protocollo FIFA 11+ 23 Maggio 2015 San Marino Casa del Calcio In collaborazione con Il calcio è lo sport più popolare al mondo. La FIFA ha stimato circa 300

Dettagli

"IV^ COPPA SINTECNICA" Cecina, 8 dicembre 2016 Palazzetto dello Sport "Ester ed Astrid Frontera"

IV^ COPPA SINTECNICA Cecina, 8 dicembre 2016 Palazzetto dello Sport Ester ed Astrid Frontera ------------------------------------------------------------------------- TORNEO DI PALLAVOLO MASCHILE CATEGORIA "UNDER 16" "IV^ COPPA SINTECNICA" Cecina, 8 dicembre 2016 Palazzetto dello Sport "Ester

Dettagli

CIRCOLO NAUTICO RAPALLO

CIRCOLO NAUTICO RAPALLO 2 Giugno 2017 Grafica Seamedia.it - Foto Fabio Taccola/FIV Cos è il Vela Day E una giornata di festa organizzata dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con Kinder+Sport e le società affiliate,

Dettagli

SPORTIVA-mente Attività sportiva giovanile

SPORTIVA-mente Attività sportiva giovanile SPORTIVA-mente Attività sportiva giovanile Progetto sostenuto dalla Modulo di richiesta bonus per assegnazione materiale sportivo e sanitario sezione SETTORE GIOVANILE (under 18) Richiesta FSN Richiesta

Dettagli

investimenti

investimenti Delibera Giunta n.443 del 08.05.2017 4.360.000 3.200.000 investimenti 1.160.000 spese correnti STANZIAMENTO DELLA GIUNTA REGIONALE DELLE MARCHE PER IL PROGRAMMA ANNUALE DEGLI INTERVENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

Dettagli

TWIN ATHLETIC GALA un esagonale di atletica. S.S. Trionfo Ligure asd

TWIN ATHLETIC GALA un esagonale di atletica. S.S. Trionfo Ligure asd TWIN ATHLETIC GALA un esagonale di atletica ti S.S. Trionfo Ligure asd IDEA Gemellaggio sportivo tra le società S.S. Trionfo Ligure asd e Atletica Livorno Inserito in un evento sportivo TWIN ATHLETIC GALA,

Dettagli

FEDERAZIONE CRICKET ITALIANA

FEDERAZIONE CRICKET ITALIANA FEDERAZIONE CRICKET ITALIANA www.crickitalia.org Sede Legale: Via dei Gracchi 278-00192 Roma Tel 3317854344 Presidenza: CONI Palazzo H, L.go De Bosis 15-00135 Roma Tel 0636854178 - Fax 0636854179 presidenza@crickitalia.org

Dettagli

Campionato Italiano Nazionale Assoluto di Nuoto 2016 Riccione, aprile

Campionato Italiano Nazionale Assoluto di Nuoto 2016 Riccione, aprile Campionato Italiano Nazionale Assoluto di Nuoto 2016 Riccione, 19-23 aprile Dettaglio orari Il timing che segue deve intendersi puramente indicativo e non esime gli atleti dal presentarsi tempestivamente

Dettagli

AVB. Associazione Velica di Bracciano Associazione Sportiva Dilettantistica

AVB. Associazione Velica di Bracciano Associazione Sportiva Dilettantistica AVB Associazione Velica di Bracciano Associazione Sportiva Dilettantistica Corsi di Scuola Vela per ragazzi L Associazione Velica di Bracciano (AVB) è lieta di proporre la propria offerta di corsi vela

Dettagli

A. S. D. P o l i s p o r t i v a V o g a t o r i T a r a s

A. S. D. P o l i s p o r t i v a V o g a t o r i T a r a s A. S. D. P o l i s p o r t i v a V o g a t o r i T a r a s A.S.D. Polisportiva Vogatori Taras Viale Ionio n.150 74122 San Vito Taranto EPS Iscritta al Registro CONI n 265010 vogatoritaras@tiscali.it http://www.facebook.com/vogatoritaras/

Dettagli

SETTORE SQUADRE NAZIONALI. Progetto di Qualificazione Territoriale MOLISE

SETTORE SQUADRE NAZIONALI. Progetto di Qualificazione Territoriale MOLISE SETTORE SQUADRE NAZIONALI Progetto di Qualificazione Territoriale MOLISE 13-16 Gennaio 2010 1. Premessa Il Progetto di Qualificazione Territoriale rappresenta la prima fase del Progetto Giovanile del Settore

Dettagli

L ANGOLO DEL COORDINAMENTO TECNICO N aprile 2017

L ANGOLO DEL COORDINAMENTO TECNICO N aprile 2017 INIZIATIVE PROVINCIALI L ANGOLO DEL COORDINAMENTO TECNICO N. 30 19 aprile 2017 PROMEMORIA APRILE Scadenza iscrizioni Torneo degli Oratori Venerdì 28 aprile Calcio a 5 - Categorie Under 14, Allievi, Juniores,

Dettagli

Comunicato 5 del 29 novembre 2012

Comunicato 5 del 29 novembre 2012 Comunicato nr. 05 del 29.11.2012 Pag. 1 di 5 Comunicato 5 del 29 novembre 2012 Regolamento ed Indizione Trofeo Primavera (U13) Regolamento ed Indizione Trofeo U14 femminile Regolamento ed Indizione Trofeo

Dettagli

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Canottaggio I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Canottaggio I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003 Comitato Olimpico Nazionale Italiano Ufficio Documentazione e Informazione Censis Servizi I NUMERI 2001 DELLO SPORT Categorie di tesseramento Federazione Italiana Canottaggio 8.1 Roma, 2003 Categoria:

Dettagli

Calabria Campania Puglia

Calabria Campania Puglia TROFEO DEI TRE MARI 2017 13^ EDIZIONE INDOOR Calabria Campania Puglia SEDE: VIA S. PARODI 89900 VIBO VALENTIA MARINA - REC. CORR. - C.P. 92 89900 VIBO VALENTIA FAX: 0963/1930305 Vibo Valentia, 10.06.2017

Dettagli

CALENDARIO CORSI: Giugno 2015

CALENDARIO CORSI: Giugno 2015 CALENDARIO CORSI: Giugno 2015 Mercoledì 3 Giovedì 4 Venerdì 5 Martedì 9 Mercoledì 10 Giovedì 11 Venerdì 12 Martedì 16 Mercoledì 17 Giovedì 18 Venerdì 19 Martedì 23 Mercoledì 24 Giovedì 25 Venerdì 26 Martedì

Dettagli

Omaggio a Danilo Dolci

Omaggio a Danilo Dolci Omaggio a Danilo Dolci Centro per lo Sviluppo Creativo - Danilo Dolci L Associazione nasce dall esperienza di lavoro sociale ed educativo di Danilo Dolci e dei suoi collaboratori, avviato nella Sicilia

Dettagli

Scuola Vela corsi bisettimanali a giornata intera. corsi settimanali a giornata intera oppure mezza giornata

Scuola Vela corsi bisettimanali a giornata intera. corsi settimanali a giornata intera oppure mezza giornata Scuola Vela 2016 periodo orario corsi bisettimanali a giornata intera 1 corso 07-11 giugno dal martedì al sabato 08,00-09,00 accoglienza 09,00-16,30 scuola vela 2 corso 13-24 giugno 3 corso 27 giugno -

Dettagli

ISTITUTO SAN GIORGIO Via Bernardino da Feltre 9, Pavia (PV) Tel Fax

ISTITUTO SAN GIORGIO Via Bernardino da Feltre 9, Pavia (PV) Tel Fax Pavia, 22 settembre 2015 ATTIVITA FACOLTATIVE 2015-16 Carissimi genitori, anche quest anno desideriamo proporvi alcune Attività Facoltative che si svolgeranno a scuola, nel pomeriggio. Queste attività

Dettagli

dicembree COPPA ITALIA GIOVANILE 29/30 DICEMBRE 2010 Scorzè, Piazza Donatori di Sangue SCORZÈ 37 Gran Premio 6 tappa Giro d'italia Ciclocross

dicembree COPPA ITALIA GIOVANILE 29/30 DICEMBRE 2010 Scorzè, Piazza Donatori di Sangue SCORZÈ 37 Gran Premio 6 tappa Giro d'italia Ciclocross PROVINCIA DI VENEZIA Comune di SCORZÈ 29-30 mbr dicembree 37 Gran Premio 6 tappa Giro d'italia Ciclocross COPPA ITALIA GIOVANILE 29/30 DICEMBRE 2010 Scorzè, Piazza Donatori di Sangue Saluti del Presidente

Dettagli

CRESCERE CALCIANDO PRESENTA

CRESCERE CALCIANDO PRESENTA NUMERO COMUNICATO 70 DATA COMUNICATO 10/03/2017 STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE RIUNIONE ORGANIZZATIVA CALCIO A 5 Si informano le società che in data 16 marzo alle

Dettagli

Ufficio Attività Agonistica

Ufficio Attività Agonistica Federazione Italiana Giuoco Handball Pallamano AREA CENTRO LAZIO - UMBRIA - ABRUZZO - MOLISE MARCHE - TOSCANA - EMILIA ROMAGNA Ufficio Attività Agonistica Giudice Sportivo Territoriale COMUNICATO UFFICIALE

Dettagli

Reggio Un successo l icontro Notteprog, note e musica

Reggio Un successo l icontro Notteprog, note e musica Venerdì 17 febbraio 2017 Sociologia musicale con il rock progressive «Le canzoni, i dischi in vinile fanno parte della nostra vita. Possiamo lasciarli dentro un cassetto o negli scaffali della libreria

Dettagli

L A.S.D. Sport Village

L A.S.D. Sport Village L A.S.D. Sport Village In un ambiente con spazi sempre più ristretti per bambini e adolescenti, in un contesto sociale che spesso obbliga i giovani ad una vita sedentaria e dannosa per lo sviluppo sia

Dettagli

Coordinamento Pallavolo Provincia di Torino - Piazza della Repubblica, 6 Torino

Coordinamento Pallavolo Provincia di Torino - Piazza della Repubblica, 6 Torino Pallavolo Prov.le UISP COMUNICATO n. 1 Torino, 15/7/2014 1 2 Il torneo si svolgerà nel mese di ottobre, la formula prevede gironi di 4/5 squadre. Le vincenti giocheranno le finali il giorno dell'epifania

Dettagli

MODULO PER RILEVAZIONE PRESENZE

MODULO PER RILEVAZIONE PRESENZE lunedì 15 settembre 2014 martedì 16 settembre 2014 mercoledì 17 settembre 2014 giovedì 18 settembre 2014 venerdì 19 settembre 2014 lunedì 22 settembre 2014 martedì 23 settembre 2014 mercoledì 24 settembre

Dettagli

Nuoto programmazione attività estiva 2010

Nuoto programmazione attività estiva 2010 Comitato Regionale Lombardo www.finlombardia.org e-mail crlombardia@federnuoto.it 20137 Milano Via Piranesi 44/B Tel. 02/7577571 Fax 02/70127900 Milano, 8 aprile 2010 Ns. rif 10-226 Alle Ai Al Ai Alla

Dettagli

Comunicato Ufficiale n. 2 del 4 settembre 2014 pubblicato e affisso all albo il 04/09/2014

Comunicato Ufficiale n. 2 del 4 settembre 2014 pubblicato e affisso all albo il 04/09/2014 LEGA CALCIO UISP PISA V.le Bonaini, 4 56125 Pisa, 050503066, fax 050/20001 Internet: www.uisp.it/pisa e-mail : legacalcio.pisa@uisp.it Stagione Sportiva 2014 2015 Comunicato Ufficiale n. 2 del 4 settembre

Dettagli

A.S.D. MAJORETTES WHITE FLOWER

A.S.D. MAJORETTES WHITE FLOWER CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT Comune di Pontinia Ufficio Sport, Via Cavour n.20-04014 Pontinia 0773/841502 www.comune.pontinia.lt.it consultasport@comune.pontinia.lt.it / ufficiosport@comune.pontinia.lt.it

Dettagli

KAYAK CLUB GALLIPOLI A.S.D.

KAYAK CLUB GALLIPOLI A.S.D. KAYAK CLUB GALLIPOLI A.S.D. Affiliata UISP INFORMAZIONI GENERALI 1^ GALLIPOLInKAYAK RADUNO TURISTICO DI CANOA KAYAK DOMENICA 3 LUGLIO 2011 REGOLAMENTO La manifestazione è un raduno guidato ad andatura

Dettagli

ORARIO BIENNIO AFM E TURISMO

ORARIO BIENNIO AFM E TURISMO ORARIO BIENNIO AFM E TURISMO Martedì 24/06/14 11,30-13 ien ien Mercoledì 25/06/14 Giovedì 26/06/14 11,30-13 ien ien Venerdì 27/06/14 Lunedì 30/06/14 14,30-15,30 Mercoledì 02/07/14 Martedì 01/07/14 Giovedì

Dettagli

Iter di formazione Arbitri Pony Games

Iter di formazione Arbitri Pony Games Regolamento Club Ufficiali di Gara Ed. 2015 Iter di formazione Arbitri Pony Games Premessa: L obiettivo di questo percorso di formazione è quello di sensibilizzare ed informare correttamente coloro che

Dettagli

Roma, 27 marzo Al Consiglio Federale Ai Comitati/Delegati Regionali Alla Direzione Arbitrale Canoa Agli Staff Tecnici L O R O S E D E

Roma, 27 marzo Al Consiglio Federale Ai Comitati/Delegati Regionali Alla Direzione Arbitrale Canoa Agli Staff Tecnici L O R O S E D E Roma, 27 marzo 2012 Protocollo n.738 Alle Società Affiliate Al Consiglio Federale Ai Comitati/Delegati Regionali Alla Direzione Arbitrale Canoa Agli Staff Tecnici L O R O S E D E CIRCOLARE N. 22/2012 Oggetto:

Dettagli

BANDO DI GARA SETTORE CANOA VELOCITA

BANDO DI GARA SETTORE CANOA VELOCITA DENOMINAZIONE GARA: GARA NAZIONALE VELOCITA Ragazzi/Junior/Senior e Paracanoa 1^ Prova indicativa Junior/ Selettiva Ragazzi 1^ Prova selettiva Paracanoa per i Campionati Mondiali CAMPIONATO ITALIANO FONDO

Dettagli

Pallavolo Provinciale UISP COMUNICATO n. 01 Torino 06/07/2010

Pallavolo Provinciale UISP COMUNICATO n. 01 Torino 06/07/2010 Pallavolo Provinciale UISP COMUNICATO N. 01 2010/2011 Il coordinamento UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti), organizza campionati di pallavolo che vanno dai campionati giovanili (a partire dall Under

Dettagli

3 MEETING OPEN Nuoto di Fondo in Acque Libere 2016

3 MEETING OPEN Nuoto di Fondo in Acque Libere 2016 Nuoto UISP Piemonte e UISP Comitato Val Susa ORGANIZZANO CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI AVIGLIANA (TO), ASSESSORATO ALL ISTRUZIONE, ALLO SPORT E ALLA SANITÀ 3 MEETING OPEN Nuoto di Fondo in Acque Libere

Dettagli

Attività sportiva Siete tutti invitati al CRE SPORTIVO in Oratorio dall 1 al 7 settembre 2014 calcio, pallavolo, basket, ping pong

Attività sportiva Siete tutti invitati al CRE SPORTIVO in Oratorio dall 1 al 7 settembre 2014 calcio, pallavolo, basket, ping pong SOCIETÀ SPORTIVA O.S.G. DAL M INE Attività sportiva 2014-2015 Oratorio San Giuseppe Dalmine Siete tutti invitati al CRE SPORTIVO in Oratorio dall 1 al 7 settembre 2014 calcio, pallavolo, basket, ping pong

Dettagli

RADUNO TECNICO ZONALE LASER E BUG A LOVERE

RADUNO TECNICO ZONALE LASER E BUG A LOVERE RADUNO TECNICO ZONALE LASER E BUG A LOVERE L 8, 9 e 10 Luglio a Lovere si è svolto il raduno tecnico zonale laser e bug organizzato dal Comitato di Zona con l obiettivo di migliorare il livello tecnico

Dettagli

Quando la paura viene dal cielo

Quando la paura viene dal cielo giovedì 11 maggio 2017 Quando la paura viene dal cielo I bombardamenti del 1943 rievocati da Crea e Pontecorvo Federico Strati Il ricercatore montebellese Giovanni Crea e lo scrittore reggino Gerarardo

Dettagli

Turismo& Ospitalità IL CASO DELL ESTATE: NON SI TROVANO LAVORATORI MAGAZINE. nel Trentino Anno XXXXV

Turismo& Ospitalità IL CASO DELL ESTATE: NON SI TROVANO LAVORATORI MAGAZINE. nel Trentino Anno XXXXV Turismo& Ospitalità nel Trentino MAGAZINE 09.2017 Anno XXXXV IL CASO DELL ESTATE: NON SI TROVANO LAVORATORI Poste Italiane SpA - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% NE/ TN Taxe percue UN INVERNO CON

Dettagli

SETTIMANA DAL 02 MARZO AL 06 MARZO

SETTIMANA DAL 02 MARZO AL 06 MARZO SETTIMANA DAL 02 MARZO AL 06 MARZO orario Lunedì 02 Martedì 03 Mercoledì 04 Giovedì 05 Venerdì 06 ) SETTIMANA DAL 9 MARZO AL 13 MARZO orario Lunedì 09 Martedì 10 Mercoledì 11 Giovedì 12 Venerdì 13 ) SETTIMANA

Dettagli

INTEGRAZIONE INDIZIONE CAMPIONATI DI SERIE B1/M E B2/M E COPPA ITALIA SERIE B1 E B2 2015/2016

INTEGRAZIONE INDIZIONE CAMPIONATI DI SERIE B1/M E B2/M E COPPA ITALIA SERIE B1 E B2 2015/2016 STAGIONE AGONISTICA 2015/2016 GUIDA PRATICA INTEGRAZIONE INDIZIONE CAMPIONATI DI SERIE B1/M E B2/M E COPPA ITALIA SERIE B1 E B2 2015/2016 Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente documento,

Dettagli

La discendente di Napoleone all'archivio di Stato

La discendente di Napoleone all'archivio di Stato MARTEDÌ 9 novembre 2010 c i r c o l o l ' a g o r à La discendente di Napoleone all'archivio di Stato L'Archivio di Stato di Reggio Calabria ha ospitato nei giorni scorsi il XVI incontro "Gioacchino Murat:

Dettagli

I programmi del Circolo Nautico Sapri per il 2012 Relazione di Carolina Brandi Presidente del CNS

I programmi del Circolo Nautico Sapri per il 2012 Relazione di Carolina Brandi Presidente del CNS I programmi del Circolo Nautico Sapri per il 2012 Relazione di Carolina Brandi Presidente del CNS Il nuovo codice della Nautica da diporto assegna alla FIV un ruolo fondamentale per la promozione della

Dettagli

cüxáxçàté ÉÇx U Ä ÇzâtÄ fâååxü VtÅÑ ECDF

cüxáxçàté ÉÇx U Ä ÇzâtÄ fâååxü VtÅÑ ECDF 1 Anche quest anno la scuola nel mese di luglio organizza attività di vario tipo, laboratori, atelier, uscite tematiche. Ci sposteremo in una nuova spaziosa struttura che dispone di un ampio parco. L obiettivo

Dettagli

ALLEGATO N 1 Al COMUNE DI IMOLA - SERVIZIO SPORT Via Mazzini, Imola CHIEDE DICHIARA

ALLEGATO N 1 Al COMUNE DI IMOLA - SERVIZIO SPORT Via Mazzini, Imola CHIEDE DICHIARA ALLEGATO N 1 Al COMUNE DI IMOLA - SERVIZIO SPORT Via Mazzini, 4 40026 Imola La Ass. Sportiva...con sede in... via...n...tel. n... C.F. - P.IVA... e mail. CHIEDE di poter utilizzare l'impianto sportivo......dal

Dettagli

COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

COMITATO REGIONALE LOMBARDIA Protocollo n. 2015/39 Via posta elettronica Agli Affiliati Lombardia Alla Fed. Italiana Canoa Kayak Sig Stefano Loddo LORO SEDI Circolare 21/2015 Milano, 12 novembre 2015 Oggetto:Indizione corso di formazione

Dettagli

FESTA DI CHIUSURA SCUOLA CALCIO STAGIONE 2010/2011

FESTA DI CHIUSURA SCUOLA CALCIO STAGIONE 2010/2011 Stagione 2010/2011 - News FESTA DI CHIUSURA SCUOLA CALCIO STAGIONE 2010/2011 21-06-2011 18:08 - News Generiche E' in programma per il 24/06/2011 alle ore 15,00 la Festa di chiusura della Scuola di Calcio

Dettagli

Comunicato Ufficiale N 1

Comunicato Ufficiale N 1 Comunicato Ufficiale N 1 Affisso all albo il 01 agosto 2017 In questo comunicato: - Organizzazione CAMPIONATI NAZIONALI 2017/2018 Fase Provinciale delle sottostanti discipline: Calcio a 5 Maschile Calcio

Dettagli

REGOLAMENTO SANITARIO

REGOLAMENTO SANITARIO REGOLAMENTO SANITARIO Deliberazione del C.F. 9-14/341 del 23 Settembre 2014 Il Regolamento sanitario della FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DEL GHIACCIO disciplina le esigenze specifiche del settore Sanitario,

Dettagli