NUOVO APPUNTAMENTO DE L AGORÀ SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NUOVO APPUNTAMENTO DE L AGORÀ SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE"

Transcript

1 Martedì 29 aprile NUOVO APPUNTAMENTO DE L AGORÀ SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE Tra le iniziative in programma nel palinsesto del Circolo Culturale L Agorà vi sono quelle relative alla prima guerra mondiale che proprio con il 2014 entra nel centenario di tale tema storico. A tal riguardo il sodalizio reggino, presieduto da Gianni Aiello, per la valenza culturale di tale programma ha ricevuto l Alto Patrocinio delle Ambasciate d Austria, della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca e dell Ambasciata di Ungheria. Ritornando alla manifestazione che si svolta presso la saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio al Corso sul tema I filosofi e la grande guerra sono intervenuti Antonino Megali socio del sodalizio organizzatore e Gianfranco Cordì che ha relazionato sul tema che ha visto impegnati su vari fronti alcuni importanti dei filosofi non solo italiani nell intrapresa della battaglia imminente e delle decisioni da prendere durante il conflitto. Si vedranno così i cambiamenti dell idealismo, dell esistenzialismo e del positivismo durante gli anni della prima guerra mondiale e i relativi cambiamenti politici dovuti alle speculazioni dei filosofi.

2 Domenica 27 aprile La scienza filosofica durante la grande guerra I filosofi e la grande guerra è stato il titolo del quarto incontro organizzato dal Circolo Culturale L'Agorà nel contesto del progetto sul centenario della prima guerra mondiale che ha ricevuto l Alto Patrocinio delle Ambasciate d'austria, della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca e dell'ambasciata di Ungheria. A tale incontro dopo i saluti di Antonino Megali, socio del sodalizio organizzatore ha preso la parola il relatore Gianfranco Cordì. Si è trattato di un excursus ragionato sui cambiamenti della scienza filosofica durante gli anni di quella che venne definita l inutile strage ( ). Di pari passi con i mutamenti dovuti al conflitto sono stati analizzati i passaggi epocali che hanno visto coinvolti i filosofi operanti in quel periodo: Jean-Paul Charles Aymard Sartre, Benedetto Croce, Henri-Louis Bergson in Europa ma anche il pragmatismo americano. Mentre secondo il pensiero filosofico di Ernst Jünger la guerra andava a creare un essere nuovo che a sua volta andava a produrre una nuova classe sociale che predominerà su quella borghese. A tal proposito Jünger ebbe a dire che La guerra, madre di ogni cosa è anche nostra madre; ci ha lavorati con il martello e lo scalpello e ci ha temprati, rendendoci ciò che siamo., analisi queste che esprimono un impianto eterogeneo di esegesi della brutalità delle operazioni militari. Dal suo canto Bertrand Russell ha fortemente osteggiato la prima guerra mondiale, in quanto essa, scaturirono le ideologie del fascismo, nazismo e del comunismo, che portarono in seguito altri lutti e distruzioni. Quindi nella consapevolezza che un conflitto che per la prima volta ha coinvolto i vari paesi d Europa non poteva che essere foriero di grandi trasformazioni anche nella filosofia che da sempre è adusa e abituata a riflettere sul presente.

3 Domenica 27 Aprile "I filosofi e la grande guerra" al centro di una conferenza a cura del Circolo culturale L'Agorà REGGIO CALABRIA. Il giorno della liberazione nazionale, è stata l occasione per un rendez vous con il passato più antico che ha caratterizzato la storia dell'europa. Infatti nella saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio al Corso è stata organizzata la quarta giornata di studi sul centenario della grande guerra, progetto a cura del Circolo Culturale L'Agorà che ricevuto l Alto Patrocinio delle Ambasciate d'austria, della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca e dell'ambasciata di Ungheria. L'incontro dal tema I filosofi e la grande guerra ha visto gli interventi di Antonino Megali, socio del sodalizio organizzatore e di Gianfranco Cordì che ha relazionato primariamente sui cambiamenti del pensiero idealistico e liberale di Benedetto Croce e della sua scuola ed insieme a quelli di padre Agostino Gemelli e della scuola neotomista. Giovanni Gentile invece è stato trattato anche se in maniera più breve perché la piena maturazione del pensiero attualistico si avrà solo dieci anno dopo. Tale ciclo di conferenze fa parte di una serie di eventi che si snoderanno nel corso del quadriennio relativi al centenario della prima guerra mondiale.

4 Domenica 27 aprile La scienza filosofica durante la grande guerra I filosofi e la grande guerra è stato il titolo del quarto incontro organizzato dal Circolo Culturale L'Agorà nel contesto del progetto sul centenario della prima guerra mondiale che ha ricevuto l Alto Patrocinio delle Ambasciate d'austria, della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca e dell'ambasciata di Ungheria. A tale incontro dopo i saluti di Antonino Megali, socio del sodalizio organizzatore ha preso la parola il relatore Gianfranco Cordì. Si è trattato di un excursus ragionato sui cambiamenti della scienza filosofica durante gli anni di quella che venne definita l inutile strage ( ). Di pari passi con i mutamenti dovuti al conflitto sono stati analizzati i passaggi epocali che hanno visto coinvolti i filosofi operanti in quel periodo: Jean-Paul Charles Aymard Sartre, Benedetto Croce, Henri-Louis Bergson in Europa ma anche il pragmatismo americano. Mentre secondo il pensiero filosofico di Ernst Jünger la guerra andava a creare un essere nuovo che a sua volta andava a produrre una nuova classe sociale che predominerà su quella borghese. A tal proposito Jünger ebbe a dire che La guerra, madre di ogni cosa è anche nostra madre; ci ha lavorati con il martello e lo scalpello e ci ha temprati, rendendoci ciò che siamo., analisi queste che esprimono un impianto eterogeneo di esegesi della brutalità delle operazioni militari. Dal suo canto Bertrand Russell ha fortemente osteggiato la prima guerra mondiale, in quanto essa, scaturirono le ideologie del fascismo, nazismo e del comunismo, che portarono in seguito altri lutti e distruzioni. Quindi nella consapevolezza che un conflitto che per la prima volta ha coinvolto i vari paesi d Europa non poteva che essere foriero di grandi trasformazioni anche nella filosofia che da sempre è adusa e abituata a riflettere sul presente.

5 Domenica 27 Aprile "I filosofi e la grande guerra" al centro di una conferenza a cura del Circolo culturale L'Agorà REGGIO CALABRIA. Il giorno della liberazione nazionale, è stata l occasione per un rendez vous con il passato più antico che ha caratterizzato la storia dell'europa. Infatti nella saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio al Corso è stata organizzata la quarta giornata di studi sul centenario della grande guerra, progetto a cura del Circolo Culturale L'Agorà che ricevuto l Alto Patrocinio delle Ambasciate d'austria, della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca e dell'ambasciata di Ungheria. L'incontro dal tema I filosofi e la grande guerra ha visto gli interventi di Antonino Megali, socio del sodalizio organizzatore e di Gianfranco Cordì che ha relazionato primariamente sui cambiamenti del pensiero idealistico e liberale di Benedetto Croce e della sua scuola ed insieme a quelli di padre Agostino Gemelli e della scuola neotomista. Giovanni Gentile invece è stato trattato anche se in maniera più breve perché la piena maturazione del pensiero attualistico si avrà solo dieci anno dopo. Tale ciclo di conferenze fa parte di una serie di eventi che si snoderanno nel corso del quadriennio relativi al centenario della prima guerra mondiale.

6 Sabato 26 aprile, 09:39 "I FILOSOFI E LA GRANDE GUERRA" AL CENTRO DELLA QUARTA GIORNATA DI STUDI DELL'AGORÀ Il primo conflitto mondiale ebbe inizio il 28 luglio del 1914, a seguito dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando e si concluse l'11 novembre del Quell'arco di tempo causò la morte di circa dieci milioni di soldati e sette milioni di civili. Un pesante bilancio di vite umane che a distanza di un secolo pesa sulla coscienze e le cause di tale evento bellico modificò radicalmente la geografia politica dell'europa. Quel contesto è stato il contenitore della quarta giornata di studi organizzata dal Circolo Culturale L'Agorà dal titolo I filosofi e la grande guerra. L'incontro si è svolto presso la saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio al Corso e dopo i saluti di Antonino Megali socio del sodalizio organizzatore, ha visto l'intervento di Gianfranco Cordì che ha relazionato intorno alle prospettive aperte dal conflitto internazionale dalle storie e dai cambiamenti inaugurati dai filosofi e dalle relative interpretazioni dovute agli anni della battaglia. Sono state analizzate anche le conseguenze che il pensiero liberale e comunista hanno avuto a causa del conflitto e la nascita dei patiti politici che si sono ispirati al loro pensiero. Il programma organizzato dal Circolo Culturale L'Agorà ha ricevuto l Alto Patrocinio delle Ambasciate d'austria, della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca e dell'ambasciata di Ungheria. Sabato 26 aprile Reggio: Circolo Agorà resoconto I filosofi e la grande guerra I filosofi e la grande guerra è stato il titolo del quarto incontro organizzato dal Circolo Culturale L Agorà facente parte di una serie di appuntamenti organizzati in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale avvenuta a seguito dell assassinio dell arciduca Francesco Ferdinando il 28 giugno del 1914 a

7 Sarajevo. Tali iniziative hanno ricevuto l Alto Patrocinio delle Ambasciate d Austria, della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca e dell Ambasciata di Ungheria. Alla conferenza che si è svolta presso la saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio al Corso sono intervenuti Antonino Megali, socio del circolo culturale L Agorà per dei brevi saluti e Gianfranco Cordì che ha relazionato intorno ai temi che hanno visto coinvolti i filosofi alcuni dei quali impegnati direttamente durante le fasi della prima guerra mondiale. Tra i quali gli italiani Benedetto Croce, Giovanni Gentile,Antonio Gramsci e Padre Agostino Gemelli, ma anche altri filosofi stranieri come Jean Paul Sartre, Albert Camus ma anche Martin Heidegger,Bertrand Russell,Ernst Jünger. Venerdì 25 aprile La scienza filosofica durante la grande guerra I filosofi e la grande guerra è stato il titolo del quarto incontro organizzato dal Circolo Culturale L'Agorà nel contesto del progetto sul centenario della prima guerra mondiale che ha ricevuto l Alto Patrocinio delle Ambasciate d'austria, della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca e dell'ambasciata di Ungheria. A tale incontro dopo i saluti di Antonino Megali, socio del sodalizio organizzatore ha preso la parola il relatore Gianfranco Cordì. Si è trattato di un excursus ragionato sui cambiamenti della scienza filosofica durante gli anni di quella che venne definita l inutile strage ( ). Di pari passi con i mutamenti dovuti al conflitto sono stati analizzati i passaggi epocali che hanno visto coinvolti i filosofi operanti in quel periodo: Jean-Paul Charles Aymard Sartre, Benedetto Croce, Henri-Louis Bergson in Europa ma anche il pragmatismo americano. Mentre secondo il pensiero filosofico di Ernst Jünger la guerra andava a creare un essere nuovo che a sua volta andava a produrre una nuova classe sociale che predominerà su quella borghese. A tal proposito Jünger ebbe a dire che La guerra, madre di ogni cosa è anche nostra madre; ci ha lavorati con il martello e lo scalpello e ci ha temprati, rendendoci ciò che siamo., analisi queste che esprimono un impianto eterogeneo di esegesi della brutalità delle operazioni militari. Dal suo canto Bertrand Russell ha fortemente osteggiato la prima guerra mondiale, in quanto essa, scaturirono le ideologie del fascismo, nazismo e del comunismo, che portarono in seguito altri lutti e distruzioni. Quindi nella consapevolezza che un conflitto che per la prima volta ha coinvolto i vari paesi d Europa non poteva che essere foriero di grandi trasformazioni anche nella filosofia che da sempre è adusa e abituata a riflettere sul presente.

8 Venerdì 18 aprile Reggio: Proseguono le iniziative dell Agorà sulla Prima Guerra Mondiale Continuano gli incontri relativi al centenario dalla scoppio della Prima Guerra Mondiale a cura del Circolo Culturale L Agorà di Reggio Calabria che nel proprio palinsesto ha inserito altre giornate di studio inerenti al tema storico in argomento che ha ricevuto l Alto Patrocinio dell Ambasciata d Austria, della Repubblica Ceca, delle Repubblica Slovacca e di Ungheria. Sabato 19 aprile alle ore 10,30 Sui luoghi della memoria al quale parteciperà in qualità di relatore Natale Bova (Segretario Circolo Culturale L Agorà ). Venerdì 25 aprile, ore 18,00: Il mondo della filosofia e la guerra conferenza, relatore Gianfranco Cordì, dottore di Ricerca presso l Università degli Studi di Catania; Giovedì 15 maggio ore 18.00: Il Corriere di Calabria e l opinione pubblica reggina nella grande guerra a cura di Giuseppe Falcomatà. L appuntamento di venerdì 25 aprile sarà visibile direttamente in rete, mentre l incontro successivo (giovedì 15 maggio) si svolgerà presso la saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio al Corso (entrata via Giudecca inizio tapis roulant) in Reggio Calabria. Venerdì 18 aprile, 10:46 Reggio, proseguono gli incontri del Circolo Culturale "L'Agorà" nel centenario della Grande Guerra Il Circolo Culturale "L'Agorà" prosegue il ciclo di incontri relativi al "Centenario della grande guerra", progetto che ha ricevuto l'alto Patrocinio dell'ambasciata d'austria, della Repubblica Ceca, delle Repubblica Slovacca e di Ungheria. I prossimi incontri si svolgeranno nelle seguenti date: Sabato 19 aprile alle ore 10,30 "Sui luoghi della memoria" al quale parteciperà in qualità di relatore Natale Bova (Segretario Circolo Culturale "L'Agorà"). Venerdì 25 aprile, ore 18,00: "Il mondo della filosofia e la guerra" conferenza, relatore Gianfranco Cordì, dottore di Ricerca presso l'università degli Studi di Catania. Giovedì 15 maggio ore 18.00: "Il Corriere di Calabria e l'opinione pubblica reggina nella grande guerra" a cura di Giuseppe Falcomatà. L'appuntamento di venerdì 25 aprile sarà visibile direttamente in rete, mentre l'incontro successivo (giovedì 15 maggio) si svolgerà presso la saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio al Corso (entrata via Giudecca inizio tapis roulant) in Reggio Calabria.

9 Venerdì 18 aprile I prossimi appuntamenti del progetto Il centenario della grande guerra REGGIO CALABRIA. Il progetto Il centenario della grande guerra organizzato Circolo Culturale L Agorà si arricchisce di altre iniziative che si svolgeranno nel bimestre aprile-maggio. Questi i prossimi incontri per i quali il sodalizio reggino, presieduto da Gianni Aiello, ha ricevuto l Alto Patrocinio dell Ambasciata d Austria, della Repubblica Ceca, delle Repubblica Slovacca e di Ungheria. Sabato 19 aprile alle ore 10,30 Sui luoghi della memoria al quale parteciperà in qualità di relatore Natale Bova (Segretario Circolo Culturale L Agorà ). Venerdì 25 aprile, ore 18,00: Il mondo della filosofia e la guerra conferenza, relatore Gianfranco Cordì, dottore di Ricerca presso l Università degli Studi di Catania; Giovedì 15 maggio ore 18.00: Il Corriere di Calabria e l opinione pubblica reggina nella grande guerra a cura di Giuseppe Falcomatà. L appuntamento di venerdì 25 aprile sarà visibile direttamente in rete, mentre l incontro successivo (giovedì 15 maggio) si svolgerà presso la saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio al Corso (entrata via Giudecca inizio tapis roulant) in Reggio Calabria.

L'Agorà ed i nuovi incontri sul centenario della guerra

L'Agorà ed i nuovi incontri sul centenario della guerra SABATO 19 aprile L'Agorà ed i nuovi incontri sul centenario della guerra Continuano le iniziative in programma nel palinsesto del Circolo Culturale L'Agorà relative al centenario della prima guerra mondiale.

Dettagli

LA CHIESA E LA GRANDE GUERRA

LA CHIESA E LA GRANDE GUERRA Domenica 10 Aprile 2016 LA CHIESA E LA GRANDE GUERRA Continuano gli appuntamenti relativi al progetto "Il Centenario della Grande Guerra" organizzato dal Circolo Culturale "L'Agorà" di Reggio Calabria

Dettagli

Gli dell'aviazione nella Grande guerra

Gli dell'aviazione nella Grande guerra Martedì 22 marzo 2016 L'INCONTRO Promosso da Agorà Gli dell'aviazione nella Grande guerra "GLI assi dell'aviazione nella grande guerra" è stato il titolo della giornata di studi organizzata dal Circolo

Dettagli

Doppio appuntamento con il circolo L'Agorà

Doppio appuntamento con il circolo L'Agorà Venerdì 25 maggio 2016 Doppio appuntamento con il circolo L'Agorà Dopo appuntamento domani, sabato 28 maggio, con il Circolo culturale L Agorà. Si parte con I Giorni della civetta: Peppino Impastato. L

Dettagli

MODERNITÀ DEL PENSIERO DI JEAN JACQUES ROUSSEAU, UN INCONTRO PROMOSSO DA L'AGORÀ

MODERNITÀ DEL PENSIERO DI JEAN JACQUES ROUSSEAU, UN INCONTRO PROMOSSO DA L'AGORÀ Venerdì 28 agosto 2015, 11:31 MODERNITÀ DEL PENSIERO DI JEAN JACQUES ROUSSEAU, UN INCONTRO PROMOSSO DA L'AGORÀ Lettori, ricordatevi sempre che colui che vi parla non è né un dotto né un filosofo, ma un

Dettagli

L'Agorà ed "I Calabresi al seguito della Grande Armée"

L'Agorà ed I Calabresi al seguito della Grande Armée Sabato 8 agosto 2015 L'Agorà ed "I Calabresi al seguito della Grande Armée" a cura di Francesco Gangemi La nuova conversazione culturale della giornata di studi napoleonici, giunta alla tredicesima edizione,

Dettagli

INCONTRO SU MARCELLO MARCHESI

INCONTRO SU MARCELLO MARCHESI Mercoledì 24 febbraio 2016 'EVET Domani iniziativa dell'agorà alla chiesa di San Giorgio Conversazione sulla figura dell'umorista Marchesi MARCELLO Marchesi è stata una figura di rilievo dello spettacolo

Dettagli

L'eredità di Peppino Impastato

L'eredità di Peppino Impastato Domenica 29 maggio 2016 I GIORNI DELLA CIVETTA Ciclo di incontri promosso dal Circolo Culturale L Agorà L'eredità di Peppino Impastato Inserra agli studenti:«la mafia vuole i giornali per trasmettere messaggi

Dettagli

L'AGORÀ Al circolo culturale per il centenario

L'AGORÀ Al circolo culturale per il centenario Sabato 5 aprile L'AGORÀ Al circolo culturale per il centenario Tra canzoni e guerra Musica e cinema raccontano il conflitto mondiale Excursus con Aiello e De Pace Le canzoni, il cinema e la guerra è stato

Dettagli

La storia del rugby a Reggio Calabria

La storia del rugby a Reggio Calabria Mercoledì 4 maggio,20:58 La storia del rugby a Reggio Calabria REGGIO CALABRIA - È stata una interessante full immersion nelle pagine della storia della palla ovale in riva allo Stretto la conversazione

Dettagli

L'Agorà celebra i 50 anni della rivista linus

L'Agorà celebra i 50 anni della rivista linus Venerdì 10 luglio 2015 L'Agorà celebra i 50 anni della rivista linus Il Circolo Culturale L AGORÀ, organizza una conversazione per celebrare il mezzo secolo di attività della rivista di fumetti linus,

Dettagli

STORIA PRIMA MEDIA Nucleo fondante Competenze conoscenze abilità Contenuti Metodi attività Materiali strumenti 1. DALLA PREISTORIA ALL IMPERO ROMANO

STORIA PRIMA MEDIA Nucleo fondante Competenze conoscenze abilità Contenuti Metodi attività Materiali strumenti 1. DALLA PREISTORIA ALL IMPERO ROMANO STORIA PRIMA MEDIA Nucleo fondante Competenze abilità Contenuti Metodi attività Materiali Uso dei documenti - Riconoscere tracce storiche presenti nel territorio e comprendere l importanza del patrimonio

Dettagli

La discendente di Napoleone all'archivio di Stato

La discendente di Napoleone all'archivio di Stato MARTEDÌ 9 novembre 2010 c i r c o l o l ' a g o r à La discendente di Napoleone all'archivio di Stato L'Archivio di Stato di Reggio Calabria ha ospitato nei giorni scorsi il XVI incontro "Gioacchino Murat:

Dettagli

Introduzione alla filosofia: periodizzazione; luoghi; confronti con altre forme di sapere.

Introduzione alla filosofia: periodizzazione; luoghi; confronti con altre forme di sapere. FILOSOFIA CLASSE III AS Introduzione alla filosofia: periodizzazione; luoghi; confronti con altre forme di sapere. Significato di astrazione e generalizzazione. La scuola di Mileto: Talete, Anassimene,

Dettagli

IL CORRIERE DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012

IL CORRIERE DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012 IL CORRIERE DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012 LA GAZZETTA DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012 LA REPUBBLICA - Venerdì 1 giugno 2012 LA STAMPA - Venerdì 1 giugno 2012 TORINOSETTE - Venerdì 1 giugno 2012

Dettagli

NASCITA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA CONTEMPORANEA

NASCITA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA CONTEMPORANEA ANNA DELL'OREFICE VINCENZO GIURA NASCITA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA CONTEMPORANEA Edizioni Scientifiche Italiane Indice Parte prima VINCENZO GIURA L'economia in trasformazione (secoli XVIII-XIX) primo Dall'economia

Dettagli

L Artusi, l attualità di un testo tra scienza e cucina

L Artusi, l attualità di un testo tra scienza e cucina domenica 30 ottobre L Artusi, l attualità di un testo tra scienza e cucina Oggi tutte le televisioni hanno un programma dedicato alla cucina, volto a dispensare consigli e formule magiche col nobile intento

Dettagli

CORO POLIFONICO DELLA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

CORO POLIFONICO DELLA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE CORO POLIFONICO DELLA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE ELENCO DEI CONCERTI E DELLE ESIBIZIONI DEL CORO A.A. 2002-2003 E 2003-2004 Data Ora Località Sala/ Chiesa Ente organizz. e denominazione della Manifestazione

Dettagli

Lo study tour in Italia e Repubblica Ceca

Lo study tour in Italia e Repubblica Ceca SAINUU "Benvenuti al nostro nuovo numero di "Sainuu", l'aggiornamento on line che vi informa sulle nostre attivita' in favore dell'infanzia abbandonata in Mongolia. In questo numero: un breve resoconto

Dettagli

ROMANTICISMO E IDEALISMO

ROMANTICISMO E IDEALISMO LICEO SCIENTIFICO "A. VOLTA" A.S. 2015-2016 CLASSE V^ SEZ. B PROGRAMMA DI FILOSOFIA Volume 2 tomo b. ROMANTICISMO E IDEALISMO La filosofia del Romanticismo La generazione romantica Il dibattito postkantiano.

Dettagli

UN INVITO PER LE UNIVERSITÀ

UN INVITO PER LE UNIVERSITÀ UN INVITO PER LE UNIVERSITÀ Gentile Rettore, gentili docenti, con questo invito avremmo il piacere di coinvolgervi nel progetto di Sophia la Filosofia in festa, un festival di due giorni dedicato agli

Dettagli

Libro di testo in adozione: Gianni Gentile Luigi Ronga LA STORIA IN RETE Editrice: La Scuola vol. 3A e 3B

Libro di testo in adozione: Gianni Gentile Luigi Ronga LA STORIA IN RETE Editrice: La Scuola vol. 3A e 3B ISTITUTO COMPRENSIVO G.SOLARI ALBINO Scuola Secondaria di Primo Grado di Selvino Anno Scolastico 2009-2010 PIANO DI LAVORO DI STORIA - CLASSE 3^ SEZ. A e SEZ. B Libro di testo in adozione: Gianni Gentile

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Istituto di Istruzione Superiore telefono: ITALO CALVINO fax: via Guido Rossa ROZZANO MI

RELAZIONE FINALE. Istituto di Istruzione Superiore telefono: ITALO CALVINO fax: via Guido Rossa ROZZANO MI Allegato al documento di classe no. 1.5 Docente Materia Classe Acciavatti Luciana Filosofia 5D RELAZIONE FINALE 1. Considerazioni generali La classe ha partecipato in modo costruttivo al dialogo educativo,

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA. Classe II sez. D Anno scolastico 2015/2016. Stati e istituzioni fra XVII e XVIII secolo

PROGRAMMA DI STORIA. Classe II sez. D Anno scolastico 2015/2016. Stati e istituzioni fra XVII e XVIII secolo PROGRAMMA DI STORIA Classe II sez. D Anno scolastico 2015/2016 Stati e istituzioni fra XVII e XVIII secolo L assolutismo compiuto: la Francia di Luigi XIV La monarchia parlamentare inglese La Spagna e

Dettagli

L Italia e il «militare» Torino, Venaria Reale, ottobre Convegno

L Italia e il «militare» Torino, Venaria Reale, ottobre Convegno L Italia e il «militare» Torino, Venaria Reale, 12-14 ottobre 2011 Convegno Organizzato dall Ufficio Studi della Reggia di Venaria e dalla Fondazione Luigi Firpo di Torino, con il patrocinio della Società

Dettagli

Dieci parole per essere umani

Dieci parole per essere umani Terebinto 14 Il Terebinto è una pianta diffusa nella macchia mediterranea. Nella Bibbia è indicata come l albero alla cui ombra venne a sedersi l angelo del Signore (Gdc 6,11); la divina Sapienza è descritta

Dettagli

Randagi e disagi a Reggio Calabria

Randagi e disagi a Reggio Calabria 7 giugno 2000 Oggi alla Libreria Culture dibattito promosso dall Agorà su un fenomeno sempre più preoccupante Randagi e disagi a Reggio Calabria Il rimedio: sterilizzazione e reinserimento degli animali

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE OBIETTIVI DISCIPLINARI STORIA.

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE OBIETTIVI DISCIPLINARI STORIA. ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE I PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE DISCIPLINARI U d A STORIA UdA N 1 Temi di storia greca e romana Brevi cenni sulla civiltà greca

Dettagli

BREVE STORIA I PAESI FONDATORI

BREVE STORIA I PAESI FONDATORI BREVE STORIA Storicamente, le radici dell'unione Europea risalgono alla seconda guerra mondiale. L'idea dell'integrazione europea e' nata per far sì che non si verificassero mai più simili massacri e distruzioni.

Dettagli

I modelli in gioco nell etica pubblica

I modelli in gioco nell etica pubblica Per una cultura della solidarietà in Sicilia Incontri di studio e di riflessione operativa sul welfare I modelli in gioco nell etica pubblica - Gianfranco Matarazzo - Palermo, 3 dicembre 2010 Stragi

Dettagli

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti:

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: La prima Guerra Mondiale ( 1914-1918) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: 1 blocco Triplice Alleanza Dichiarò guerra Formata da Impero AustroUngarico,

Dettagli

LICEO LINGUISTICO. Sede di VERRÈS. Segreteria del Liceo. Sito

LICEO LINGUISTICO. Sede di VERRÈS. Segreteria del Liceo.  Sito LICEO LINGUISTICO Sede di VERRÈS Segreteria del Liceo Piazza Brambilla, 1, Verrès (AO) Tel. 0125-921069 Email is-psmbviglino@regione.vda.it Sito www.binel.scuole.vda.it Porte aperte Sabato 3 dicembre 2016,

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A Anno scolastico 2014/2015 SEZIONE CLASSICA: Classe 5 L.C. sez. A Manuale: A. Prosperi, G. Zagrebelsky, P. Viola, M. Battini, Storia e identità vol. 2 e vol. 3 Einaudi Scuola

Dettagli

CALENDARIO CORSI: Giugno 2015

CALENDARIO CORSI: Giugno 2015 CALENDARIO CORSI: Giugno 2015 Mercoledì 3 Giovedì 4 Venerdì 5 Martedì 9 Mercoledì 10 Giovedì 11 Venerdì 12 Martedì 16 Mercoledì 17 Giovedì 18 Venerdì 19 Martedì 23 Mercoledì 24 Giovedì 25 Venerdì 26 Martedì

Dettagli

Terza Scuola di Sociologia del Territorio Rigenerazione urbana e progettazione socio-territoriale

Terza Scuola di Sociologia del Territorio Rigenerazione urbana e progettazione socio-territoriale Terza Scuola di Sociologia del Territorio Rigenerazione urbana e progettazione socio-territoriale *** Enti ed istituzioni patrocinanti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

Dettagli

Attività di Terza Missione promosse dal Dipartimento di Architettura dell'università degli Studi di Palermo

Attività di Terza Missione promosse dal Dipartimento di Architettura dell'università degli Studi di Palermo 2016 Soggetti coinvolti Inizio/fine attività 9/29/201629/09/2016 Conferenza Episcopale Italiana, Fondazione Italiana di Bioarchitettura, Ordini professionali di Roma Nell'ambito del Seminario Tecnico "Costruire

Dettagli

25 marzo La storia dell Ulster del Nord rivive col circolo Agorà. Sangue ed Ira

25 marzo La storia dell Ulster del Nord rivive col circolo Agorà. Sangue ed Ira 25 marzo 2009 La storia dell Ulster del Nord rivive col circolo Agorà Sangue ed Ira Francesco Creazzo Continua l attività del circolo culturale l Agorà, dopo le iniziative di scambio culturale con l Ungheria,

Dettagli

IL PAPA INDICE L'ANNO DEL ROSARIO

IL PAPA INDICE L'ANNO DEL ROSARIO IL PAPA INDICE L'ANNO DEL ROSARIO La firma della Lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae e la proclamazione dell Anno del Rosario fino all Ottobre del 2003, sono i due gesti di grande significato con

Dettagli

Tutti a teatro per Bauman: La crisi genera la paura dell altro

Tutti a teatro per Bauman: La crisi genera la paura dell altro Lecco Notizie lecconotizie.com http://www.lecconotizie.com/cultura/tutti-a-teatro-per-bauman-la-crisi-genera-la-paura-dellaltro-299076/ Tutti a teatro per Bauman: La crisi genera la paura dell altro Il

Dettagli

Com. N. 4/PRIMARIA Venezia,

Com. N. 4/PRIMARIA Venezia, ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIROLAMO Venezia, Cannaregio 3022/A, CAP 30121 Tel. 041 717336 fax 041 72179 e mail VEIC4200T@istruzione.it VEIC4200T@pec.istruzione.it Codice Scuola VEIC4200T VENEZIA Com. N.

Dettagli

CENTRO D INFORMAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

CENTRO D INFORMAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Le tappe del Tour 28 dicembre 2012 Inizio del progetto 27 febbraio 2013 Conferenza stampa - Trieste Il 27 febbraio si è tenuta la conferenza stampa del progetto InForma SVE/FVG Tour. La conferenza è stata

Dettagli

MERCOLEDÌ 21 nevembre 2012

MERCOLEDÌ 21 nevembre 2012 MERCOLEDÌ 21 nevembre 2012 All archivio di Stato documenti e storia del grande mito del cinema con il circolo L Agorà Con gli occhi di Marilyn Monroe All associazione attestazione di merito dal console

Dettagli

FILOSOFIA. Istituto Alessandro da Imola Anno scolastico Francesco Gaggi. Piano di Lavoro di FILOSOFIA Classe 4EL

FILOSOFIA. Istituto Alessandro da Imola Anno scolastico Francesco Gaggi. Piano di Lavoro di FILOSOFIA Classe 4EL FILOSOFIA TEMA DEL CORSO: La felicità Istituto Alessandro da Imola Anno scolastico 2011-2012 Prof. Piano di Lavoro di FILOSOFIA Classe 4EL PRIMO QUADRIMESTRE. Easterling e il paradosso della felicità:

Dettagli

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 ALBANIA--AUSTRALIA- AUSTRIA-BELGIO-BIELORUSSIA- BULGARIA-BOSNIA ERZEGOVINA- BRASILE-CANADA--CIPRO-COREA DEL SUD-CROAZIA-DANIMARCA-

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATERIA: S T O R I A CLASSE: QUINTA PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2016-2017 LIBRO DI TESTO AUTORI: GENTILE RONGA ROSSI TITOLO: L ERODOTO 5 EDITORE: LA SCUOLA I. OBIETTIVI GENERALI Elenco completo degli obiettivi

Dettagli

in via Roma 149/C - Rivoli - tel per bambini e ragazzi del catechismo

in via Roma 149/C - Rivoli - tel per bambini e ragazzi del catechismo PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 17 al 24 gennaio 2016 DOMENICA 17 Gennaio ore 9,00-11,00 S. Messa Presentazione Gruppo: Regia Educativa LUNEDI' 18 Gennaio Non c'è la messa ore 21,00 Gruppo

Dettagli

1A Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

1A Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato 1A Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato I Matematica Matematica Religione Storia-Geo Disegno-St.Arte Latino Matematica Naturali Inglese Disegno-St.Arte Latino I Inglese Matematica Latino Matematica

Dettagli

Futuro della Repubblica Ceca nella Ue, incontro a Praga

Futuro della Repubblica Ceca nella Ue, incontro a Praga http://www.agi.it/iphone-peiita/2017/03/28/news/futuro_della_repubblica_ceca_nella_ue_incontro_a_praga-1628039/ iphone pei ita Futuro della Repubblica Ceca nella Ue, incontro a Praga (AGI) - Praga, 28

Dettagli

SABATO 9 marzo 2013. l agorà

SABATO 9 marzo 2013. l agorà SABATO 9 marzo 2013 l agorà Il sodalizio festeggia vent anni di attività culturale NOI per la cultura è il manifesto programmatico che il Circolo Culturale L Agorà ha organizzato in occasione del raggiungimento

Dettagli

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché?

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile del 1945 furono liberate dall'occupazione tedesca e repubblichina Milano e Torino: perciò fu scelta quella data Il 25 aprile è la festa

Dettagli

Storie e miti della Grande guerra

Storie e miti della Grande guerra Storie e miti della Grande guerra La Grande guerra è l evento che forgia il XX secolo: l esplosione di una guerra totale e tecnologica, che riguarda milioni di persone soldati e civili e che avrà effetti

Dettagli

Paese: Città: Nome dell istituto: Tipi/forme di insegnamento proposti nell istituto (es. generale, tecnico, professionale ):

Paese: Città: Nome dell istituto: Tipi/forme di insegnamento proposti nell istituto (es. generale, tecnico, professionale ): 'HVFUL]LRQHGHOO LVWLWXWRHGHOJUXSSRGLVWXGHQWL 6H]LRQHSHULOSURIHVVRUHUHVSRQVDELOHGHOJUXSSRGLVWXGHQWLLQWHUYLVWDWL Paese: Città: Nome dell istituto: Tipi/forme di insegnamento proposti nell istituto (es. generale,

Dettagli

C o m u n i t à S. F e l i c e P a p a

C o m u n i t à S. F e l i c e P a p a GENNAIO 2011 FEBBRAIO 2011 1 Sabato 1 Martedì 2 Domenica FRACTIO PANIS ORE 11.00 2 Mercoledì 3 Lunedì 3 Giovedì 4 Martedì 4 Venerdì 5 Mercoledì 5 Sabato 6 Giovedì - EPIFANIA 6 Domenica FRACTIO PANIS ORE

Dettagli

Premio Primo Boarelli. Tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea. Seconda edizione

Premio Primo Boarelli. Tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea. Seconda edizione Premio Primo Boarelli Tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea Seconda edizione 2014-2015 Di nuovo insieme Anpi Comitato Provinciale e Sezione di Macerata, Associazione

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI FILOSOFIA

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI FILOSOFIA LE ESSENZIALI DI FILOSOFIA classe terza Liceo scientifico Liceo linguistico essere consapevoli del significato della riflessione filosofica come modalità specifica e fondamentale della ragione umana che,

Dettagli

Svelati tutti i segreti di Napoleone l Italiano

Svelati tutti i segreti di Napoleone l Italiano SABATO 26 maggio 2012 Svelati tutti i segreti di Napoleone l Italiano Convegno su Bonaparte con l associazione culturale L Agorà «Focus Storia n. 40 del febbraio 2010 dedica a Napoleone con tanto di copertina,

Dettagli

Le idee politiche di Gabriele d Annunzio

Le idee politiche di Gabriele d Annunzio Raffaella Canovi Matricola: 457350 Le idee politiche di Gabriele d Annunzio PREMESSA I CAPITOLO LA FORMAZIONE IDEALE E POLITICA DI GABRIELE D ANNUNZIO 1.1 Brevi cenni biografici 1.2 La scoperta di Nietzsche

Dettagli

Colonie estive 2015: informazioni generali e iscrizioni

Colonie estive 2015: informazioni generali e iscrizioni Città di Locarno Dicastero istituti e servizi sociali, famiglie, giovani, integrazione Segretariato COLONIE ESTIVE 2015 Piazza Grande 18 6600 Locarno Telefono 091 756 31 59 COLONIA DIURNA AL PARCO ROBINSON

Dettagli

La Costituzione in cammino. Scenari e prospettive del referendum

La Costituzione in cammino. Scenari e prospettive del referendum La Costituzione in cammino Scenari e prospettive del referendum Profili costituzionali, storici e politici della riforma in una riflessione aperta alla città promossa dal Sabato delle Idee RASSEGNA STAMPA

Dettagli

Dire ore LucaColela. 11febbraio2016

Dire ore LucaColela. 11febbraio2016 Dire ore LucaColela 11febbraio2016 Giornata del Malato, alla Fondazione Giovanni Paolo II la santa messa e il concerto del Coro Polifonico Jubilate 8 febbraio 2016 L 11 febbraio 2016 la Chiesa celebra

Dettagli

Omaggio a Danilo Dolci

Omaggio a Danilo Dolci Omaggio a Danilo Dolci Centro per lo Sviluppo Creativo - Danilo Dolci L Associazione nasce dall esperienza di lavoro sociale ed educativo di Danilo Dolci e dei suoi collaboratori, avviato nella Sicilia

Dettagli

IL MOMENTO CHE CAMBIERÀ LA TUA VITA. 21 marzo / 6

IL MOMENTO CHE CAMBIERÀ LA TUA VITA. 21 marzo / 6 21 marzo 2013 1 / 6 Incontri, dibattiti, una diretta streaming mondiale, spettacoli, momenti di meditazione collettiva, flash mob, per diffondere e promuovere il suo messaggio di amore universale attraverso

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( )

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( ) LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1914-1918) EUROPA 1914 TRIPLICE ALLEANZA: AUSTRIA-UNGHERIA, GERMANIA, ITALIA TRIPLICE INTESA: INGHILTERRA, FRANCIA, RUSSIA EUROPA 1914 IMPERO AUSTRO-UNGARICO E IMPERO TURCO SONO

Dettagli

10 Ciclo Anno 2015/ Modulo: Diritto Tributario

10 Ciclo Anno 2015/ Modulo: Diritto Tributario 10 Ciclo Anno 2015/2015 3 Modulo: Diritto Tributario Scuola Istituita dall Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova d Intesa con gli Ordini di Bassano del Grappa Belluno -

Dettagli

Ungheria '56: tra storia e memoria

Ungheria '56: tra storia e memoria 8 giugno 2006 Rivoluzione d'ungheria in convegno Natia Malaspina Ungheria 1956: tra storia e memoria. Questo il tema dell incontro di martedì al Museo Nazionale della Magna Grecia. Organizzato dal presidente

Dettagli

Nei mesi primaverili si confermano particolarmente elevati gli ingressi (ad aprile presenze); il 42,7% dei visitatori annuali si concentra tra

Nei mesi primaverili si confermano particolarmente elevati gli ingressi (ad aprile presenze); il 42,7% dei visitatori annuali si concentra tra ALLEGATO A) all Avviso Pubblico PER LA REALIZZAZIONE DI VIDEO GUIDE E L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA A NOLEGGIO DEI RELATIVI APPARATI (TABLET) PER IL MUSEO DEL CASTELLO ESTENSE DI FERRARA CON SERVIZIO DI

Dettagli

INSIEME CAMBIAMO L ITALIA. RICORDIAMOCELO!

INSIEME CAMBIAMO L ITALIA. RICORDIAMOCELO! INSIEME CAMBIAMO L ITALIA. RICORDIAMOCELO! (Napoli - Castel Capuano) Foto di Francesco Squeglia Roma, Complesso di Trinità dei Monti - Foto di Metamorphosi DAL 20 AL 26 MARZO RAI SOSTIENE LA SETTIMANA

Dettagli

DECISIONE N.1165 ORDINE DEL GIORNO, CALENDARIO E MODALITÀ ORGANIZZATIVE DELLA CONFERENZA ASIATICA OSCE DEL 2015

DECISIONE N.1165 ORDINE DEL GIORNO, CALENDARIO E MODALITÀ ORGANIZZATIVE DELLA CONFERENZA ASIATICA OSCE DEL 2015 PC.DEC/1165 Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Consiglio permanente ITALIAN Original: ENGLISH 1046 a Seduta plenaria Giornale PC N.1046, punto 5 dell ordine del giorno DECISIONE

Dettagli

ROMA, OTTOBRE. Le Opere di Comunità vanno oltre i margini. Con Fini. Un iniziativa promossa dal

ROMA, OTTOBRE. Le Opere di Comunità vanno oltre i margini. Con Fini. Un iniziativa promossa dal High School 2016 Con Fini di MISERICORDIA Le Opere di Comunità vanno oltre i margini ROMA, 28-30 OTTOBRE Un iniziativa promossa dal Confini di Misericordia e con fini di Misericordia. Due significati in

Dettagli

Prof. Marco Medri anno scolastico 2014/2015

Prof. Marco Medri anno scolastico 2014/2015 LICEO RAMBALDI VALERIANI ALESSANDRO DA IMOLA Sede Centrale: Via Guicciardini, n. 4 40026 Imola (BO) Liceo Classico: Via G. Garibaldi, n. 57/59 40026 Imola (BO) Fax 0542 613419- Tel. 0542 22059 Liceo Scientifico:

Dettagli

P r a t i c a d e l p r o c e s s o c i v i l e

P r a t i c a d e l p r o c e s s o c i v i l e P r a t i c a d e l p r o c e s s o c i v i l e Cod.: P14020. Date: 26-28 marzo 2014 Responsabile del corso: Raffaele Sabato Esperto formatore: Eduardo Campese Presentazione I reiterati interventi riformatori

Dettagli

Il dibattito nelle chiese evangeliche sulla Grande Guerra

Il dibattito nelle chiese evangeliche sulla Grande Guerra INDICE Premessa di SUSANNA PEYRONEL RAMBALDI, GABRIELLA BALLESIO e MATTEO RIVOIRA 7 Il dibattito nelle chiese evangeliche sulla Grande Guerra La ricerca dell altro. I teologi, il secolo, le guerre di SERGIO

Dettagli

Citta di Cinisello Balsamo Provincia di Milano DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Citta di Cinisello Balsamo Provincia di Milano DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA CONFORME Citta di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ Codice n. 10965 Data: 08/06/2010 GC N. 171 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: CONCESSIONE DI PATROCINIO E

Dettagli

L Ufficio dei Referenti per la Formazione Decentrata propone tre giornate di Studio sul tema:

L Ufficio dei Referenti per la Formazione Decentrata propone tre giornate di Studio sul tema: CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA Ufficio dei Referenti per la Formazione Decentrata Distretto della Corte d Appello di Torino -Settore Civile- Edoardo DI CAPUA - Gianluigi MORLINI - Paolo Giovanni

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Sole mare e ricerca

RASSEGNA STAMPA. Sole mare e ricerca RASSEGNA STAMPA Sole mare e ricerca Sabato, 06/08/2016 Media: Agenzia stampa VENERDÌ 05 AGOSTO 2016 11.24.07 SALUTE: INGM, IL 10/8 GIORNATA DEDICATA A RICERCA MALATTIE AUTOIMMUNI SALUTE: INGM, IL 10/8

Dettagli

AGENDA GIOVANI 31 gennaio 7 febbraio

AGENDA GIOVANI 31 gennaio 7 febbraio PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 31 gennaio al 7 febbraio 2016 DOMENICA 31 Gennaio ore 9,00-11,00 S. MESSA Presentazione Gruppi: MINISTRI della Comunione e Villa Elena LUNEDI' 1 Febbraio

Dettagli

RASSEGNA STAMPA TORINO 2017

RASSEGNA STAMPA TORINO 2017 Con il Patrocinio di: In Partnership con: Movimento Culturale Associazione non profit Apartitica e Non confessionale RASSEGNA STAMPA TORINO 2017 Salone del Libro e Mini Corri Torino Si ringraziano Main

Dettagli

Focus video 50Canale su Democrazia cercasi a Pisa

Focus video 50Canale su Democrazia cercasi a Pisa Focus video 50Canale su Democrazia cercasi a Pisa Venerdì 8 maggio il circolo agorà ha promosso l incontro Democrazia cercasi di cui, finalmente possiamo oggi proporre una documentazione video, per merito

Dettagli

UNITA DI LAVORO Classe III A via Civitavecchia

UNITA DI LAVORO Classe III A via Civitavecchia UNITA DI LAVORO Classe III A via Civitavecchia TEMA La ricchezza della diversità OBIETTIVO FORMATIVO: Conoscere e apprezzare culture diverse DISCIPLINE: italiano, geografia, statistica, storia, cittadinanza

Dettagli

Coro Polifonico ROMA TRE. Elenco dei concerti e delle esibizioni del Coro A.A e

Coro Polifonico ROMA TRE. Elenco dei concerti e delle esibizioni del Coro A.A e Coro Polifonico ROMA TRE Elenco dei concerti e delle esibizioni del Coro A.A. 1999-2000 e 2000-2001 Anno 1999 Dicembre 1999 - Festa delle Matricole A.A. 1999-2000. ROMA TRE, locali ex-mattatoio. - Natale

Dettagli

EAGLE2 MISSIONE IMPRESE EUROPEE A TAIWAN La missione Giada Platania. Sicindustria, 16 febbraio 2017

EAGLE2 MISSIONE IMPRESE EUROPEE A TAIWAN La missione Giada Platania. Sicindustria, 16 febbraio 2017 EAGLE2 MISSIONE IMPRESE EUROPEE A TAIWAN La missione Giada Platania Sicindustria, 16 febbraio 2017 LA MISSIONE Taipei 19-24 giugno 2017 IL PROGRAMMA Data Lunedì 19 Giugno Martedì 20 Giugno Mercoledì 21

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE: STORIA classe Prima

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE: STORIA classe Prima Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.P.S.S.C. CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo Tel:035 250547 035 253492 Fax:035 4328401 http://www.istitutocaniana.it email: canianaipssc@istitutocaniana.it

Dettagli

Villa Nazareth Residenza Universitaria Fondazione Comunità Domenico Tardini Associazione Comunità Domenico Tardini. Calendario delle attività

Villa Nazareth Residenza Universitaria Fondazione Comunità Domenico Tardini Associazione Comunità Domenico Tardini. Calendario delle attività Villa Nazareth Residenza Universitaria Fondazione Comunità Domenico Tardini Associazione Comunità Domenico Tardini Calendario delle attività 2014/2015 Settembre 2014 01 lunedì 02 martedì 03 mercoledì

Dettagli

IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE

IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE I.I.S. G.MALAFARINA -Soverato Anno Scolastico 2014-2015 IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE Progetto Club Lions Squillace -Cassiodoro Classe V sez. C Alunno : Mandarino

Dettagli

PROGRAMMA ATTIVITA CULTURALI Comune di Castelli Calepio Gennaio 2016

PROGRAMMA ATTIVITA CULTURALI Comune di Castelli Calepio Gennaio 2016 PROGRAMMA ATTIVITA CULTURALI Gennaio 2016 Venerdì 1 CAPODANNO Sabato 2 Domenica 3 Lunedì 4 Martedì 5 Mercoledì 6 EPIFANIA Giovedì 7 Venerdì 8 Sabato 9 Domenica 10 Lunedì 11 Martedì 12 Mercoledì 13 Giovedì

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2015/16 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it www.camcom.bz.it

Dettagli

a cura dell Ufficio Comunicazione ed Eventi dell Università di Ferrara Venerdì 5 gennaio 2016

a cura dell Ufficio Comunicazione ed Eventi dell Università di Ferrara Venerdì 5 gennaio 2016 a cura dell Ufficio Comunicazione ed Eventi dell Università di Ferrara Venerdì 5 gennaio 2016 1 SOMMARIO Sommario Carlino ed. Ferrara del 05/02/2016 pag. 50 - ...

Dettagli

Mostra Sapore di tè, profumo di Oppio fino all 8 marzo a Trento

Mostra Sapore di tè, profumo di Oppio fino all 8 marzo a Trento Mostra Sapore di tè, profumo di Oppio fino all 8 marzo a Trento Archiviato in: eventi Scritto da Gianmaria Obrietan il 18/02/2014 Se passate per quel di Trento, non potete perdervi la mostra Sapore di

Dettagli

Con l autobiografia torna Nuti, regista di origine calabrese

Con l autobiografia torna Nuti, regista di origine calabrese DOMENICA 1 aprile 2012 Con l autobiografia torna Nuti, regista di origine calabrese Marco Comandè Il ritorno di Francesco Nuti dopo una lunga malattia si è concretizzato nella pubblicazione di un autobiografia,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE STORIA - Classe 4 MODULO 1 - IL '600 : CRISI E TRASFORMAZIONE CONTENUTI ABILITA ATTIVITA TEMPI

PROGRAMMAZIONE STORIA - Classe 4 MODULO 1 - IL '600 : CRISI E TRASFORMAZIONE CONTENUTI ABILITA ATTIVITA TEMPI Contestualizzare fatti ed eventi Distinguere aspetti sociali, economici, politici di un fenomeno complesso Cogliere l'evoluzione delle strutture politiche e istituzionali Cogliere le conseguenze di breve

Dettagli

ALBISOLA COMMEMORA L ECCIDIO DELLA DIVISIONE ACQUI A CEFALONIA. L iniziativa in occasione della consegna delle benemerenze FIVL.

ALBISOLA COMMEMORA L ECCIDIO DELLA DIVISIONE ACQUI A CEFALONIA. L iniziativa in occasione della consegna delle benemerenze FIVL. ALBISOLA COMMEMORA L ECCIDIO DELLA DIVISIONE ACQUI A CEFALONIA L iniziativa in occasione della consegna delle benemerenze FIVL. Albisola. Albisola ha ricordato il sacrificio degli Ufficiali, dei Sottufficiali

Dettagli

La Rivoluzione Americana

La Rivoluzione Americana La Rivoluzione Americana Al partire dal XVII secolo le coste orientali dell America settentrionale furono popolate da coloni inglesi che lasciavano la loro madrepatria per differenti motivazioni: disoccupazione

Dettagli

L Integrazione europea

L Integrazione europea L Integrazione europea Dresda, 1945 Londra, 1940 Le premesse dell Unione Europea L Europa esce devastata dalla seconda guerra Dopo la fine del conflitto gli stati europei mondiale (1939-1945), che ha visto

Dettagli

LA FESTA DEL 4 NOVEMBRE. (classe I sez. A Scuola Media Appignano)

LA FESTA DEL 4 NOVEMBRE. (classe I sez. A Scuola Media Appignano) LA FESTA DEL 4 NOVEMBRE (classe I sez. A Scuola Media Appignano) La festa del 4 Novembre commemora il giorno in cui, nel 1918, avvenne la firma dell armistizio con l Austria e in pratica la fine della

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Stallone Anna Vania Via Roma, n. 95 91021 Campobello di Mazara Telefono O924 47397 Fax E-mail annavania.stallone@istruzione.it

Dettagli

ISIS 'Il Pontormo' Empoli Liceo scientifico

ISIS 'Il Pontormo' Empoli Liceo scientifico ISIS 'Il Pontormo' Empoli Liceo scientifico Documento degli obiettivi minimi di Filosofia e Storia. LE CONOSCENZE, LE ABILITÀ E LE COMPETENZE ESSENZIALI OFFERTE E RICHIESTE ALLO STUDENTE DEL LICEO Storia

Dettagli

La figura di Jack Mezirow

La figura di Jack Mezirow Jack Mezirow 1 La figura di Jack Mezirow E attualmente Prof. emerito presso il Teachers College della Columbia University di New York. E stato presidente del dipartimento di educazione superiore e degli

Dettagli

PRIMARIE PARTITO DEMOCRATICO DOMENICA 8 DICEMBRE 2013

PRIMARIE PARTITO DEMOCRATICO DOMENICA 8 DICEMBRE 2013 Giovedì, 5 Dicembre 2013 A S T E R I S C O PRIMARIE PARTITO DEMOCRATICO DOMENICA 8 DICEMBRE 2013 PARTECIPAZIONE e DISCUSSIONE: questo è il motto che contraddistingue la presenza politica del Partito Democratico

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA SETTORE ECONOMICO CLASSI PRIME

PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA SETTORE ECONOMICO CLASSI PRIME Sezione 1 L ABC della geografia Unità 1 Gli strumenti della geografia saper individuare le relazioni tra uomo e ambiente. Saper usare dati, tabelle e grafici. Saper leggere carte fisico-politiche e tematiche.

Dettagli

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII Patrocini: MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI AIDI ASSOCIAZIONE

Dettagli