La vita del Team Il suo funzionamento Le regole di base del BMX Regolamento Pista

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La vita del Team Il suo funzionamento Le regole di base del BMX Regolamento Pista"

Transcript

1 La vita del Team Il suo funzionamento Le regole di base del BMX Regolamento Pista

2 Gentile Genitore, In questo dossier troverai tutte le principali indicazioni sul funzionamento del Il Team è un Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) ed al CONI. L attività è organizzata dai soci in forma di volontariato. Nelle prossime pagine parleremo di 1. Direttivo e Allenatori, loro recapiti telefonici e loro indirizzi 2. Funzionamento della Segreteria 3. Iscrizione al Team 4. Attività del Team 5. Allenamenti e Gare... e non è finita!

3 Il Direttivo del Team BMX BESNATE Il Team BMX Besnate è gestito da un Direttivo che viene eletto dall Assemblea dei Soci; come stabilito dallo Statuto Sociale, il Consiglio Direttivo rimane in carica per quattro anni. Se pensi di poter contribuire alla gestione del Team, sei il benvenuto! Le candidature devono pervenire alla Segreteria del Team almeno un mese prima della votazione che solitamente avviene in concomitanza col pranzo sociale di fine stagione. Il Consiglio Direttivo è a disposizione di tutti i Soci per fornire informazioni e per esaminare richieste tutti i mercoledì sera dopo le ore 21,00, presso l atrio della palestra comunale di Besnate adiacente alla pista di BMX. I membri del Direttivo 2017 sono: - Dania Pellegrini - Presidente - Davide Brancaleoni Vicepresidente - Marco Gasparoli Consigliere / Tesoriere - Franco Gioco Consigliere / Manutenzione pista - Franco Giudici - Consigliere / Direttore Sportivo / Responsabile Scuola/Responsabile Stage - Riccardo Pasa Consigliere NOTA BENE: le richieste di colloquio col Direttivo per chiarimenti e/o informazioni di carattere specifico (cioè su argomenti importanti che non possono essere direttamente desunti dal materiale informativo distribuito dalla Società) in merito a qualsiasi argomento dovranno essere inviate all indirizzo mail istituzionale info@bmxbesnate.it Tali colloqui si effettueranno solo il mercoledì sera presso la sede della Società (c/o atrio della palestra comunale) previo appuntamento; non saranno ammessi colloqui e/o discussioni durante gli allenamenti e le gare.

4 Gli Istruttori Il Team Istruttori è formato da: - Allenatore squadra agonistica: Federico FEDE RAVIZZINI - Tecnico Allenatore 2 livello FCI Cell ravomd@yahoo.it - Franco GIUDICI - Tecnico Allenatore 3 livello FCI Cell vig.66@libero.it - Istruttore corsi scuola mtb: Mauro GUGLIOTTI - Tecnico Allenatore 3 livello FCI Cell mauro.gugliotti@nke360.com - Istruttore corsi scuola bmx: Gianni MAZZUCCHELLI - Tecnico Allenatore 2 livello FCI Cell mazzugianni@tiscali.it - Flavio MOCCHETTI - Tecnico Allenatore 3 livello FCI I nostri istruttori sono tutti in possesso della qualifica di Tecnico Allenatore rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana; alcuni sono atleti che partecipano a gare nazionali ed internazionali nelle rispettive categorie. La segreteria La Segreteria del Team Bmx Besnate è gestita da Gianni Mazzucchelli; alla Segreteria fanno capo tutte le pratiche amministrative della società. In particolare: - il tesseramento alla Federazione Ciclistica Italiana - le pratiche di richiesta organizzazione gare - le iscrizioni alle gare degli atleti del Team NOTA BENE: le iscrizioni alle gare italiane (di qualsiasi livello) devono essere comunicate entro il giovedì che precede la gara, unitamente al versamento della prescritta quota d iscrizione, CONDIZIONE INDEROGABILE!!! Per le gare internazionali è necessario far pervenire a Gianni Mazzucchelli il nome dell atleta almeno un mese prima della gara, poiché è necessario richiedere il nulla osta alla FCI, come specificato dalle guide tecniche delle diverse competizioni. In tutti i casi la Società provvederà a trasmettere preventivamente tutte le informazioni riguardanti le gare non appena rese disponibili dalle Società Organizzatrici o dalle Federazioni nazionali/internazionali. NOTA BENE: tutte le richiesta di iscrizione alle gare di qualsiasi livello vanno indirizzate alla mail mazzugianni@tiscali.it evitando l invio di messaggi SMS o Whatsapp.

5 Le trasferte Gianni Mazzucchelli è la persona che si occupa di organizzare le trasferte del Team, in particolare quando la distanza della gara richiede un pernottamento; Gianni è a vostra disposizione per qualsiasi informazione a riguardo e vi invita a contattarlo nel caso vogliate partecipare a queste trasferte. La squadra Il Team BMX Besnate è composto da tre gruppi di atleti, che si differenziano tra loro a seconda del livello tecnico-agonistico: - la squadra Agonistica Questi ragazzi rappresentano il Team nelle gare regionali, nazionali ed internazionali. Sono preparati, tenaci e caparbi; inseguono i loro risultati allenandosi con gli istruttori presso la pista di Besnate e in alcuni periodi usufruendo di altri impianti. - la squadra Pre-agonistica Una proposta su misura per chi non si sente ancora pronto ad affrontare le gare, ma non vuole perdere la tecnica acquisita durante la Scuola di BMX: i loro sono veri e propri allenamenti, strutturati e seguiti dai nostri istruttori. Per entrare nella Pre-agonistica è necessario possedere bici e casco propri. - la Scuola I corsi sono strutturati e seguiti dai nostri allenatori e istruttori su tre livelli: Base, Medio e Avanzato. Il passaggio al livello superiore viene riconosciuto dal proprio istruttore, tale decisione è insindacabile! Lo scopo dei corsi è quello di portare gli allievi ad acquisire il controllo del mezzo, della bicicletta, partendo con giochi come la gimkana e altri strumenti divertenti, quindi affinarlo gradualmente con esercizi di tecnica di base che introducono alla vera e propria disciplina del BMX. I corsi in pista durano da aprile a ottobre; proseguono per tutto il periodo invernale tra palestra e pista.

6 L iscrizione al Team Per iscriversi alla squadra Agonistica, Pre-Agonistica e alla Scuola è necessario compilare il modulo cartaceo di richiesta, pagare la quota annuale, portare una fototessera in formato digitale ed il numero di Codice Fiscale (solo per i nuovi iscritti), sottoscrivere il consenso al trattamento dei dati personali, nonché essere in possesso del Certificato di Idoneità all Attività Sportiva Agonistica (Articolo 5 D.M. 18/02/1982). La visita medico sportiva per idoneità agonistica in corso di validità è obbligatoria per il tesseramento, nonché per poter partecipare alle gare ed agli allenamenti e rimane a carico dell atleta; la Società è in grado di indicare gli studi medici abilitati a tale adempimento, che è gratuito per i minorenni. Il versamento della quota di iscrizione da diritto a: 1. Attività sportiva durante tutto l anno con istruttori certificati FCI; 2. Tessera Sociale + Tessera Federazione Ciclistica Italiana con copertura assicurativa federale; 3. Divisa del Team (maglia + pantalone lungo); 4. Inserimento in apposita mailing-list e gruppo Whatsapp mediante i quali vengono diffuse tutte le informazioni di carattere generale relative ad eventi (gare, stages, allenamenti) e scadenze varie. I costi del tesseramento per l anno 2017 sono quelli riportati nella tabella alle pagine seguenti: si prega di notare che le tabelle ed i relativi importi inseriti sono diversi tra la specialità BMX e quella dell MTB. E possibile rateizzare il pagamento della quota annuale; solo per i tesserati delle categorie esordienti/allievi/junior/master è pagabile in due rate di uguale importo delle quali la prima pari al 50% dell importo dovuto va versata all'atto della richiesta di tesseramento. Il saldo va effettuato entro e non oltre il 28 febbraio 2017.

7

8

9 La scuola del Team Le quote di iscrizione alla Scuola del Team per la specialità BMX sono le seguenti: Corso Preagonisti Corso Agonisti 160 versando l intera quota annuale 35 mensili frequentazione libera, da versare antecedente al corso (aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre) per numero 2 lezioni settimanali (lunedì e venerdì) dalle ore 18,00 alle ore 19,30. Compreso nell Iscrizione annua per Cat. Es-Al-Junior-Master 190 versando l intera quota annuale 50 mensili o 10 partecipazione a singola lezione solo per Atleti di altre Società, da versare antecedente al corso (aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre) per numero 2 lezione settimanali (martedì e giovedì) dalle ore 18,00 alle ore 20,00. La quota di iscrizione alla Scuola del Team per la specialità MTB è la seguente: Corso MTB 150 versando l intera quota annuale 35 mensili frequentazione libera, da versare antecedente al corso (aprile, maggio, giugno, luglio, settembre) per numero 2 lezioni Settimanali, da definire in base al numero degli iscritti. Le modalità sopra indicate sono le uniche forme di pagamento dei corsi. Gli atleti iscritti che non parteciperanno al corso, saranno ugualmente tenuti al pagamento della quota mensile, fatti salvi casi eccezionali dovuti ad impedimento di carattere fisico. Tale obbligo deriva dall impegno assunto dalla Società nei confronti degli istruttori. L attrezzatura Oltre alla bicicletta, per allenarsi e partecipare alle gare sono obbligatorie le seguenti dotazioni: per tutte le categorie BMX: - il casco integrale omologato - i guanti a dita lunghe - la maglia a manica lunga - i pantaloni lunghi; i pantaloni corti sono ammessi, ma solo se muniti di ginocchiere complete di parastinchi in plastica rigida, come da regolamento FCI. - le protezioni per ginocchia e gomiti - la pettorina intera per la schiena per tutte le categorie MTB: - il casco omologato

10 Il numero di gara e la tabella 2017 Ad inizio stagione la F.C.I. assegna ad ogni rider un numero di gara personale che dovrà essere utilizzato per tutta la stagione nelle gare iscritte nel calendario nazionale e regionale. Se la Federazione ovvero uno Sponsor non provvederà a fornire fisicamente le tabelle da utilizzare durante la stagione, è compito dell atleta di dotarsi della tabella con numeri e colorazione dello sfondo regolamentari. Per tutte le gare è obbligatorio anche il portanumero laterale. La divisa ufficiale del Team Il Team provvede ad inizio stagione ad organizzare delle giornate per la prova divisa, necessaria per ordinare le taglie esatte per ogni rider. E obbligatorio indossare la divisa completa (maglia + pantaloni) a tutte le gare, siano promozionali o di interesse provinciale, regionale, nazionale; la divisa va indossata anche durante le premiazioni e in tutti i momenti ufficiali della gara (sfilate, manifestazioni ecc.). Se qualcuno desidera ulteriori maglie, pantaloni o altro riguardante vestiario o protezioni deve rivolgersi alla Società, al mercoledì sera presso la nostra sede nell atrio della palestra comunale di via Vittorio Veneto a Besnate (VA), dopo le ore 21,00. NOTA BENE: la divisa sociale (maglia + pantalone) è da utilizzare obbligatoriamente per tutte le gare che si disputeranno nel territorio italiano nel corso delle stagioni 2016 e Per il tesseramento 2017 le quote d'iscrizione non comporteranno l'acquisto di una nuova divisa e saranno ridotte rispetto a quelle del 2016 (solo per gli atleti già tesserati nell'anno 2016). Gli allenamenti estivi in pista (dal 01 aprile al 31 ottobre) Si svolgono presso l impianto BMX di Besnate, via Vittorio Veneto n. 36, secondo gli orari previsti dal Team (vedi tabella oraria anno 2017). Il rider deve arrivare in orario, munito di attrezzatura regolamentare e pronto per l inizio dell allenamento. Gli orari si intendono di inizio allenamento e quindi è necessario arrivare con il dovuto anticipo per le operazioni di preparazione (scarico bici, vestizione ecc ) I presupposti per un buon allenamento sono: - Puntualità - Bicicletta in ordine : buona pulizia generale; pressione pneumatici controllata; catena in buono stato e ben tesa; freno regolato correttamente; camera d aria di riserva. Questi semplici accorgimenti eviteranno perdite di tempo durante gli allenamenti; i Responsabili della Società sono a disposizione per chiarire dubbi e dare le necessarie indicazione tecniche. Si ricorda che l istruttore non ha la possibilità di interrompere l allenamento per aiutare il rider nella manutenzione della bicicletta; per questo lavoro è consigliata la presenza del genitore.

11 Gli allenamenti invernali in palestra: (dal 01 novembre al 31 marzo) Si svolgono presso la palestra comunale il martedì sera, dalle ore 18,30 alle ore 20,00. Anche in questo caso il rider deve arrivare in orario, munito di attrezzatura regolamentare e pronto per l inizio dell allenamento. L ingresso in palestra e soprattutto negli spogliatoi è riservato solamente agli atleti ed agli allenatori; è severamente vietato l ingresso ai genitori ed agli accompagnatori a causa di una apposita regolamentazione emanata dal Comune di Besnate. Gli allenamenti invernali in pista: (dal 01 novembre al 31 marzo) Si svolgono presso la pista di BMX il giovedì sera; gli allenamenti per tutti gli atleti della Società inizieranno regolarmente alle ore 18,30 ad eccezione dei soggetti che seguono un programma specifico di allenamento personalizzato. Nella stagione invernale la pista BMX è a disposizione degli atleti per sedute di allenamento anche la sera del martedì dalle 18,00 alle 20,00. Le sedute di allenamento del martedì sera dovranno essere finalizzate all esecuzione di un preciso programma di allenamento; non dovranno essere serate di svago fatte una tantum solo per girare in pista. Chi utilizza la pista il martedì sera dovrà essere accompagnato agli allenamenti da un altra persona maggiorenne, che diviene responsabile per il comportamento dell atleta; gli accompagnatori in questione non dovranno entrare all interno della pista ma unicamente controllare il corretto svolgimento dell allenamento dall esterno del tracciato, evitando che gli atleti presenti in pista si ostacolino reciprocamente durante l esecuzione degli esercizi. L utilizzo della pista del martedì sera sarà soggetta al pagamento della quota mensile di Euro 15,00 a compenso del consumo di energia elettrica per l illuminazione dell impianto. Gli stages Il Team organizza stages con i propri istruttori e partecipa a stages esterni; le comunicazioni relative agli stages organizzati direttamente dalla Società vengono inseriti sul nostro sito ( e sulla nostra pagina Facebook, ovvero comunicati via mail o whatsapp. L iscrizione s intende completata solo con il pagamento della quota fissata. Per gli stages organizzati da altre Società vige il regolamento previsto dall organizzazione.

12 Le gare Le gare si svolgono solitamente nei week-end presso le piste di BMX secondo un calendario annuale che può essere ritirato in sede o visionabile sul nostro sito. L orario di ogni gara (a parte quelle di Circuito Italiano) viene deciso dal Team organizzatore; generalmente iniziano alla mattina verso le ore 8,30 con le prove, e terminano verso le 13,00 con le premiazioni. E necessario perciò prendere visione del volantino gara per controllare gli orari effettivi (viene inviata apposita mail e lo trovate sul sito le settimane precedenti la gara). Il Circuito Italiano prevede una gara al sabato pomeriggio con inizio alle ore ed una alla domenica mattina con inizio alle 10.00, con programma orario uguale per tutte le prove. Il tutto visibile sul Regolamento del Circuito Italiano BMX 2017 scaricabile dal sito della FCI. Ci sono due tipi di biciclette: con ruote da 20 pollici (Bmx) e ruote da 24 pollici (Cruiser). I piloti sono suddivisi in categorie in base all età: Cat. BMX Giovanissimi: G1 anni 7 G2 anni 8 G3 anni 9 G4 anni 10 G5 anni 11 G6 anni 12 Normalmente, le cat. Giovanissimi corrono accorpate a due a due: G1- G2 G3-G4 G5-G6 Categorie BMX: Categorie Cruiser: ESORDIENTI anni ESORDIENTI ALLIEVI anni ALLIEVI JUNIOR anni MASTER Junior/Elite Sport ELITE 19 e oltre MASTER MASTER Junior/Elite Sport MASTER Elite sport MASTER 40 + MASTER 30 + Nelle categorie giovanili da G1 a G6 le femmine possono chiedere di correre con la categoria inferiore; chi effettua questa scelta dovrà gareggiare in tale categoria per tutta la stagione. Nelle categorie agonistiche ove consentito, se qualcuno vuole correre con la categoria superiore lo può fare, ma dovrà farlo per tutta la stagione. La facoltà di gareggiare in una categoria diversa è possibile solo per le manifestazioni che si disputano in Italia, organizzate dalla FCI (sono escluse le prove del Campionato Europeo). Le gare si svolgono su piste sterrate di circa 350 metri di lunghezza, che presentano vari tipi di ostacoli.

13 I piloti di ogni categoria sono suddivisi in batterie con un massimo di 8 concorrenti in relazione al numero totale di iscritti nella rispettiva categoria. Le fasi della gara si dividono in Qualifiche e Turni di Finale (p.es. Quarti di finale - Semifinale - Finale). Le Qualifiche si svolgono in tre manches con rimescolamento dei piloti (Manches di Qualifica). Le batterie delle manches di qualifica vengono affisse dall organizzazione nei pressi della pista su appositi tabelloni. Qualora in una categoria siano presenti da 5 a 8 concorrenti saranno effettuate tre manche di finale. Qualora in una categoria siano presenti da 9 a 16 concorrenti saranno effettuate tre manche di qualificazione, due finali A e B in prova unica. A partire da 17 concorrenti sono previste tre manche di qualificazione; eventuali quarti, semifinali e due finali A e B in prova unica. Sarà compito del Team BMX Besnate controllare che i tutti i riders siano correttamente inseriti nelle batterie. In ogni manche di qualifica il pilota acquisisce un punteggio; al termine delle tre manches, i 4 riders che hanno totalizzato il punteggio minore accedono al turno successivo. E compito del genitore verificare che il rider sia qualificato o meno, andando a controllare le batterie dei turni di finale al momento della loro affissione. I turni successivi alle batterie di qualificazione sono ad eliminazione diretta: i primi 4 passano, gli altri sono eliminati. La gara prosegue fino a che restano solo gli 8 atleti che partecipano alla finale. A discrezione dell organizzazione gara, si potranno svolgere anche le finali B e C composte dai piloti esclusi dalla finale. Durante la gara l atleta deve restare presso il Gazebo Atleti organizzato dal Team, sarà seguito durante le manches dal Responsabile del Team e dovrà avere con sè tutta l attrezzatura per partecipare alla gara ed una sedia per sedersi e riposare. E vietato ai genitori e agli accompagnatori sostare sotto il gazebo atleti. Importante: durante e dopo la gara non sono ammessi reclami da parte dei genitori. Nessun genitore può protestare entrando in pista o rivolgendosi alla Giuria. Non sono ammessi video o foto personali come prove; l unica persona preposta alla presentazione di reclami è il Direttore Sportivo del Team. Contravvenire a questa regola può comportare sanzioni economiche e squalifiche nei confronti della Società; i soggetti che si rendono responsabili di azioni ed iniziative lesive dell immagine della Società si assumono in toto le conseguenze anche quelle di carattere economico - che tali comportamenti potrebbero generare.

14 Regolamento generale per l utilizzo della pista: 1) La pista è a disposizione esclusivamente dei soci tesserati del BMX Besnate nei giorni stabiliti per gli allenamenti. 2) La pista è utilizzabile solo con la presenza di almeno 2 persone di cui un maggiorenne e responsabile del minore. 3) Quando si entra in pista è obbligatorio l'uso del casco, dei guanti, della maglia con maniche lunghe e dei pantaloni lunghi, ginocchiere e gomitiere. Chi non li indossa sarà allontanato dalla pista. 4) Gli atleti del Bmx Besnate ed i rispettivi genitori/accompagnatori devono rappresentare un esempio di lealtà, di correttezza, di educazione nei confronti di tutti i collaboratori del Bmx Besnate e dei Terzi, e di amicizia verso i propri compagni. La trasgressione di questi principi potrà determinare la sospensione dell Atleta dagli allenamenti e dalle gare. Mancanze più gravi (insulti, bestemmie, risse ecc), determineranno l allontanamento immediato dagli allenamenti e dalla pista. 5) Zone riservate: PISTA SOLO AGLI ATLETI Partenza e tettoia sono riservate esclusivamente agli atleti dove vige il DIVIETO ASSOLUTO DI FUMARE!!! Casetta e spazio adiacente per atleti e genitori 6) Durante lo svolgimento degli allenamenti è vietato portare all interno dell area pista qualsiasi altro tipo di svago che va a distrarre i ragazzi!!! 7) Quando i cancelli sono chiusi è vietato scavalcare la rete di recinzione o entrare senza autorizzazione. 8) Tutti i soci tesserati e non, sono tenuti a rispettare gli orari previsti. Non possono frequentare gli allenamenti gli atleti sprovvisti di certificato medico. 9) Se richiesto dall allenatore, ogni atleta è tenuto a collaborare con il Bmx Besnate per l organizzazione delle gare o per la manutenzione della pista utilizzata per gli allenamenti. Riteniamo infatti che tale attività sia parte integrante della formazione dell atleta ed elemento fondamentale della partecipazione alla vita dell Associazione. 10) Al fine di evitare condizionamenti agli Atleti ed agli Allenatori e per rispettare le normative di sicurezza, i genitori degli Atleti si impegnano a non interferire con il lavoro tecnico svolto sulla pista ed a non entrare in pista. 11) La pista non potrà essere utilizzata dai non tesserati del BMX Besnate negli orari di allenamento stabiliti dalla Società. I Tesserati che non aderiscono ai corsi organizzati dalla Società non possono girare liberamente in pista, durante lo svolgimento dei corsi stessi; la stessa regola vale per gli stages. Eventuali deroghe potranno essere concesse a discrezione della Società, a

15 condizione che l attività degli utilizzatori esterni non arrechi pregiudizi allo svolgimento dei corsi. 12) I non tesserati potranno utilizzare la pista al sabato pomeriggio salvo chiusura per manutenzione o manifestazioni varie. I non tesserati prima di utilizzare la pista devono sottoscrivere e pagare 30 per tesseramento sociale, come previsto dalla convenzione stipulata con l Amministrazione Comunale. 13) I minori devono essere accompagnati da un responsabile maggiorenne che deve rimanere nei pressi della pista. Al sabato, durante gli allenamenti, il cancello viene aperto da un responsabile della società che rimarrà presente e poi richiuderà. Saranno allontanati i minori non accompagnati e chi non ha le protezioni personali. 14) Durante le partenze è obbligatorio osservare il SILENZIO ASSOLUTO nelle aree adiacenti al cancello di partenza, incluso la zona della casetta e sotto la tettoia dello starter, al fine di evitare incidenti agli atleti. 15) Al termine dell allenamento o della gara le bottiglie in plastica di acqua e/o integratori non devono essere abbandonate in pista ma conferite negli appositi contenitori. LA PISTA NON E UNA DISCARICA!!! SITO INTERNET e PAGINA FACEBOOK Consulta regolarmente il nostro sito e la nostra pagina Facebook; sono le principali fonti di informazioni sulla vita del Team. Per contattare il Team potete inviare una mail all indirizzo info@bmxbesnate.it ; le iscrizioni alle gare vanno inviate a mazzugianni@tiscali.it Contatti: Franco Giudici: Consigliere / Direttore Sportivo / Responsabile Maestri Cell mail: vig.66@libero.it Davide Brancaleoni: Vice Presidente Cell Franco Gioco: Marco Gasparoli: Riccardo Pasa: Consigliere / Team Manager/ Manutenzione pista Cell Consigliere/Team Manager/ Tesoriere Cell Consigliere/ Team Manager Cell Gianni Mazzucchelli: Segreteria / Direttore Sportivo / Direttore di Organizzazione Cell mail: mazzugianni@tiscali.it

2. ATLETI AMMESSI: AMMESSI

2. ATLETI AMMESSI: AMMESSI IMPORTANTE: Il Giro della Valdera è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo. Chiunque durante la Gara, venisse superato dall Auto del Giudice/Direttore di Corsa, deve ritenersi FUORI GARA.

Dettagli

COMITATO REGIONALE TOSCANO COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 1

COMITATO REGIONALE TOSCANO COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 1 COMITATO REGIONALE TOSCANA Via Jacopo Da Diacceto 3/B - Firenze - 50132 Tel. 055/571231 - Fax 055/579918 e.mail: info@aicstoscana.it calcio@aicstoscana.it COMITATO REGIONALE TOSCANO VIA JACOPO DA DIACCETO

Dettagli

PROCEDURA AFFILIAZIONE STAGIONE 2015/2016

PROCEDURA AFFILIAZIONE STAGIONE 2015/2016 PROCEDURA AFFILIAZIONE STAGIONE 2015/2016 - LEGGERE CON ATTENZIONE Inviamo in allegato la modulistica di affiliazione W.K.A. Karate Italia & D.A. A.S.C. per l'anno 2015/2016, modulistica scaricabile dal

Dettagli

CAMPIONATI TOSCANI PONY SALTO OSTACOLI 23-25 ottobre 2015

CAMPIONATI TOSCANI PONY SALTO OSTACOLI 23-25 ottobre 2015 CAMPIONATI TOSCANI PONY SALTO OSTACOLI 23-25 ottobre 2015 Centro Ippico Lo Scoiattolo SPECIFICHE TECNICHE CAMPIONATO PONY ESORDIENTI Riservato patenti A con almeno sei mesi di anzianità 1PROVA categoria

Dettagli

Federazione Sport Sordi Italia

Federazione Sport Sordi Italia Federazione Sport Sordi Italia in collaborazione con l A.S.D. G.S.S. TORINO organizza il CAMPIONATO ITALIANO di BOWLING TRIS Maschile e Femminile Torino, 21 22 marzo 2015 Via Monginevro, 242/9 10142 -

Dettagli

PROGRAMMA SCI CLUB AGONISTICO

PROGRAMMA SCI CLUB AGONISTICO PROGRAMMA SCI CLUB AGONISTICO Per tutte le categorie sotto elencate, inizio programma da apertura impianti con termine a chiusura impianti, condizione di innevamento permettendo. Super Baby nascita 2008

Dettagli

ARTISTICO NUOVO REGOLAMENTO CATEGORIE E FASCE DI MERITO DELLE COMPETIZIONI FEDERALI

ARTISTICO NUOVO REGOLAMENTO CATEGORIE E FASCE DI MERITO DELLE COMPETIZIONI FEDERALI NUOVO REGOLAMENTO CATEGORIE E FASCE DI MERITO DELLE COMPETIZIONI FEDERALI 1) CATEGORIE FEDERALI Tutti gli atleti che svolgono attività agonistica in ambito federale sono collocati, secondo i criteri di

Dettagli

QUOTE ASSOCIATIVE. Clavière, luglio 2013. A tutti i Soci, Atleti ed Amici dello Sci Club Claviere

QUOTE ASSOCIATIVE. Clavière, luglio 2013. A tutti i Soci, Atleti ed Amici dello Sci Club Claviere Clavière, luglio 2013 A tutti i Soci, Atleti ed Amici dello Sci Club Claviere Cari amici, soci, atleti, prima di entrare nel vivo del programma della stagione 2013/2014, vi ricordiamo che quest anno le

Dettagli

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione 1. DENOMINAZIONE DEL CONCORSO Omnia Visual Contest - Il grande concorso creativo per tutte le scuole di Prato 2. PROMOTORI I promotori del concorso sono: -

Dettagli

CATEGORIE. Regolamento MEETING Calcio Giovanile

CATEGORIE. Regolamento MEETING Calcio Giovanile CATEGORIE Categoria Primi Calci a 6 nati 2008-2009 Categoria Esordienti a 7 nati 2002-2003 Categoria Piccoli Amici a 6 nati 2006-2007 Categoria Esordienti a 11 nati 2002-2003 Categoria Piccoli Amici a

Dettagli

PROGRAMMA 2015-16. Corsi invernali 2015/16: quote, condizioni e modulo d iscrizione DATA: 26 NOVEMBRE 2015

PROGRAMMA 2015-16. Corsi invernali 2015/16: quote, condizioni e modulo d iscrizione DATA: 26 NOVEMBRE 2015 PROGRAMMA 2015-16 Corsi invernali 2015/16: quote, condizioni e modulo d iscrizione DATA: 26 NOVEMBRE 2015 SCI CLUB MERA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DAL 1949 via Seggiovie 1 13028 Scopello (VC)

Dettagli

Hotel Forum Via Roma, 4/A 42049 Sant Ilario D Enza(RE) 0522 671480. info@forumhotel.it

Hotel Forum Via Roma, 4/A 42049 Sant Ilario D Enza(RE) 0522 671480. info@forumhotel.it F I P L COSTITUITA NEL 1983 FEDERAZIONE ITALIANA POWERLIFTING ( affiliata IPF EPF ) IN COLLABORAZIONE CON : BARBARIAN S POWER PARMA CON IL PATROCINO DEL COMUNE DI TANETO DI GATTATICO (RE) ORGANIZZA 13

Dettagli

ISTRUTTORE NEW CONTACT

ISTRUTTORE NEW CONTACT 1 CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORE NEW CONTACT Rilascio Diploma C.S.A.In. Lazio 10-11 gennaio; 17-18 gennaio; 24-25 gennaio; 31 gennaio e 1 febbraio 2015 Lo C.S.A.In. Lazio promuove una nuova disciplina

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA 2 Corso di Formazione per Dirigente Sportivo delle Società partecipanti ai Campionati Regionali serie C e D maschili e femminili per la stagione 2012/2013 Il Centro di Qualificazione Regionale organizza,

Dettagli

5 TRIATHLON MTB DI PREDAZZO Australiana

5 TRIATHLON MTB DI PREDAZZO Australiana 5 TRIATHLON MTB DI PREDAZZO Australiana GUIDA TECNICA Sabato 20 agosto 2016 Piscina Comunale di Predazzo (TN) Via Venezia, 52 Come arrivare a Predazzo In Treno Stazione di Egna/Ora o Trento poi prendere

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE COMUNE DI TERRAGNOLO Provincia di Trento REGOLAMENTO COMUNALE per l utilizzazione della palestra e delle attrezzature annesse al centro scolastico della fraz. Piazza Approvato con deliberazione consiliare

Dettagli

staff Attività Estate 2016 ONDECHIARE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

staff Attività Estate 2016 ONDECHIARE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA staff Attività Estate 2016 ONDECHIARE ASAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ADESIONI TESSERAMENTO ANNO SPORTIVO 2016 ONDECHIARE A.s.d. offre ai propri tesserati la possibilità di partecipare alle attività

Dettagli

Comitato Regionale F.I.TA. Sardegna

Comitato Regionale F.I.TA. Sardegna Circolare n 07 /14 del 07-022014 Comitato Regionale F.I.TA. In collaborazione A.S.D. CENTRO TAEKWONDO OLBIA Organizzano Sabato 15 Domenica 16 marzo 2014 Sport Center - Geopalace - Olbia (OT) www.geovillage.it

Dettagli

SCUOLA MINIBASKET PALLACANESTRO CANTU

SCUOLA MINIBASKET PALLACANESTRO CANTU SCUOLA MINIBASKET PALLACANESTRO CANTU SCHEDA DI ISCRIZIONE ANNO SPORTIVO 2015/2016 COGNOME NOME CODICE FISCALE DOCUMENTO IDENTITA N RILASCIATO DA NATO A RESIDENTE CITTA TELEFONO CASA IL Via/piazza CELLULARE

Dettagli

Il Comitato Italiano Paralimpico e la Fisdir Liguria in collaborazione con l associazione AGILE indicono ed organizzano

Il Comitato Italiano Paralimpico e la Fisdir Liguria in collaborazione con l associazione AGILE indicono ed organizzano Agli Istituti Scolastici di ogni Ordine e Grado Regione Liguria LORO SEDI c.a. Docenti Scienze Motorie e Sostegno Il Comitato Italiano Paralimpico e la Fisdir Liguria in collaborazione con l associazione

Dettagli

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente:

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: Attività assistenziale L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: - diritto all informazione - diritto alla privacy Diritto all'informazione e Consenso

Dettagli

PASS GARE LEGA HOCKEY STAGIONE 2013-2014. Con riferimento a quanto disposto dalle norme di LNH stagione 13-14 pagina 12: NORME DI COMPETENZA LNH

PASS GARE LEGA HOCKEY STAGIONE 2013-2014. Con riferimento a quanto disposto dalle norme di LNH stagione 13-14 pagina 12: NORME DI COMPETENZA LNH Milano, giovedì 1 agosto 2013 Comunicato ufficiale n. 08 PASS GARE LEGA HOCKEY STAGIONE 2013- Con riferimento a quanto disposto dalle norme di LNH stagione 13-14 pagina 12: NORME DI COMPETENZA LNH OBBLIGHI

Dettagli

UNIONE SPORTIVA ENS FIRENZE Associazione Sportiva Dillentatistica - ONLUS Via A. Manzoni 13-50121 FIRENZE Mail asdusensfirenze@fssi.

UNIONE SPORTIVA ENS FIRENZE Associazione Sportiva Dillentatistica - ONLUS Via A. Manzoni 13-50121 FIRENZE Mail asdusensfirenze@fssi. UNIONE SPORTIVA ENS FIRENZE REGOLAMENTO Art. 1 - PRESENTAZIONE CAMPIONATO L Unione Sportiva ENS Firenze ASD con l egida della FSSI (Federazione Sport Sordi Italia) e con la collaborazione della FIBiS (Federazione

Dettagli

3 o Meeting Zonale Optimist

3 o Meeting Zonale Optimist CONI FIV - XV ZONA 3 o Meeting Zonale Optimist Lovere (BG) Domenica 28 giugno 2015 BANDO DI REGATA DATA: Domenica 28 giugno 2015 1. ENTE ORGANIZZATORE AVAS Lovere BG Tel. e Fax. 035.983509 Email: regate@avas.it

Dettagli

VERBALE DI ASSEMBLEA STRAORDINARIA ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE. 1. L anno 201_, il giorno del mese di in ( ), residente ad, in Via, C.F.

VERBALE DI ASSEMBLEA STRAORDINARIA ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE. 1. L anno 201_, il giorno del mese di in ( ), residente ad, in Via, C.F. VERBALE DI ASSEMBLEA STRAORDINARIA ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE 1. L anno 201_, il giorno del mese di in ( ), via n., alle ore. si sono riuniti i signori: _. Tra i presenti, di comune accordo, viene

Dettagli

THE POWERFUL INTERVIEW Come creare una relazione efficace con il paziente per facilitare la rieducazione alimentare

THE POWERFUL INTERVIEW Come creare una relazione efficace con il paziente per facilitare la rieducazione alimentare THE POWERFUL INTERVIEW Come creare una relazione efficace con il paziente per facilitare la rieducazione alimentare Corso ECM con il patrocinio di Andid DOCENTI: Cinzia Dalla Gassa e Carlo Pettinelli OIC

Dettagli

ANNO SPORTIVO 2010-2011 QUOTE. ATTIVITA SPORTIVA 2010 2011 delle Sezioni G.R. G.A.F. G.A.M. G.G. DANZA

ANNO SPORTIVO 2010-2011 QUOTE. ATTIVITA SPORTIVA 2010 2011 delle Sezioni G.R. G.A.F. G.A.M. G.G. DANZA ANNO SPORTIVO 2010-2011 QUOTE Affiliazione Confsport Italia (comprensiva del tess.to del Presidente e di due Dirigenti) 80.00 Tesseramento Dirigenti 17.00 Tesseramento Tecnici 17.00 Tesseramento Ufficiali

Dettagli

COMITATO REGIONALE LAZIO

COMITATO REGIONALE LAZIO - 1 SGS/1 - Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti COMITATO REGIONALE LAZIO Via Tiburtina, 1072-00156 ROMA Tel.: 06 416031 (centralino) - Fax 06 41217815 Indirizzo Internet: www.lnd.it

Dettagli

Regolamento di gestione delle missioni e delle trasferte istituzionali. Approvato dall Assemblea nella seduta dell 11 febbraio 2014 n.

Regolamento di gestione delle missioni e delle trasferte istituzionali. Approvato dall Assemblea nella seduta dell 11 febbraio 2014 n. Regolamento di gestione delle missioni e delle trasferte istituzionali Approvato dall Assemblea nella seduta dell 11 febbraio 2014 n. _/2014 Indice 1. Oggetto e ambito di applicazione pag. 3 2. Definizioni

Dettagli

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari LICEO ARTISTICO ISTITUTO D'ARTE PINO PASCALI Con l'europa, investiamo nel vostro futuro 70123 Bari, Corso Vittorio Veneto 14, tel. 080 5793902 501 BASD01000A serale:basd01050q c.c.p. 12902706 c.f. 80006080727

Dettagli

BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO CON PROCEDURA APERTA DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI ADIBITI A CASERME ED UFFICI DELLA POLIZIA DI STATO E DELL ARMA

BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO CON PROCEDURA APERTA DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI ADIBITI A CASERME ED UFFICI DELLA POLIZIA DI STATO E DELL ARMA PREFETTURA DI TORINO BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO CON PROCEDURA APERTA DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI ADIBITI A CASERME ED UFFICI DELLA POLIZIA DI STATO E DELL ARMA DEI CARABINIERI DI TORINO E PROVINCIA.

Dettagli

L ASSOCIAZIONE DOPOLAVORISTICA DIPENDENTI UNIVERSITA CATANIA SEZIONE CICLISMO IN COLLABORAZIONE CON A.N.C.I.U. CLUB CICLONAXOS DI GIARDINI

L ASSOCIAZIONE DOPOLAVORISTICA DIPENDENTI UNIVERSITA CATANIA SEZIONE CICLISMO IN COLLABORAZIONE CON A.N.C.I.U. CLUB CICLONAXOS DI GIARDINI L ASSOCIAZIONE DOPOLAVORISTICA DIPENDENTI UNIVERSITA CATANIA SEZIONE CICLISMO IN COLLABORAZIONE CON A.N.C.I.U. CLUB CICLONAXOS DI GIARDINI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA ORGANIZZA IL: XXIX CAMPIONATI

Dettagli

Prot. n. 5442/OT/gc 20 aprile 2006

Prot. n. 5442/OT/gc 20 aprile 2006 1 Prot. n. 5442/OT/gc 20 aprile 2006 Alle SOCIETA interessate - Loro sedi per quanto di competenza: Ai Comitati e Delegazioni Regionali Al Delegato Provincia Autonoma di Bolzano Al Delegato Provincia Autonoma

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 20/2015 Roma, 3 giugno 2015 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

REGOLAMENTO VISITE DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VISITE DI ISTRUZIONE ITIS Enzo Ferrari - Torino REGOLAMENTO VISITE DI ISTRUZIONE GENERALITA Definizioni. LE VISITE DI ISTRUZIONE Sono definite visite di istruzione quelle attività svolte al di fuori della scuola, che presuppongono

Dettagli

Certificazione Unica 2016

Certificazione Unica 2016 Soluzioni innovative software, hardware e servizi Newsletter 22 febbraio 2016 L argomento di oggi è: Certificazione Unica 2016 I sostituti d'imposta utilizzano la Certificazione Unica 2016 (CU), per attestare

Dettagli

RICHIESTA CIP CONI PADOVA CONI ROVIGO MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO 2015-2016 SETTORE GIOVANILE (UNDER 18)

RICHIESTA CIP CONI PADOVA CONI ROVIGO MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO 2015-2016 SETTORE GIOVANILE (UNDER 18) MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO 2015-2016 SETTORE GIOVANILE (UNDER 18) RICHIESTA FSN Denominazione completa associazione Codice Fsn/Cip/Dsa appartenenza Sigla

Dettagli

COMITATO REGIONALE BASILICATA

COMITATO REGIONALE BASILICATA SEGRETERIA Matera, 22.09.2012 ALLE SOCIETÀ SPORTIVE LORO INDIRIZZI COMUNICAZIONI Nei giorni 29 e 30 settembre, 6,7,13 e 14 ottobre si terrà il Corso Regionale di Formazione Insegnanti Tecnici categoria

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO MUSICA E 2016 PER GRUPPI VOCALI O BAND LA DOMANDA DEVE ESSERE COMPILATA SOLO DAL CAPOGRUPPO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO MUSICA E 2016 PER GRUPPI VOCALI O BAND LA DOMANDA DEVE ESSERE COMPILATA SOLO DAL CAPOGRUPPO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO MUSICA E 2016 PER GRUPPI VOCALI O BAND LA DOMANDA DEVE ESSERE COMPILATA SOLO DAL CAPOGRUPPO COMPILARE IN STAMPATELLO * * * Il/la sottoscritto/a chiede di essere ammesso/a

Dettagli

Dal 95 al 2000. 2 GIORNATE: - 2 circolo (4 scuole - 24 classi - III, IV, V) - 4 circolo (4 scuole - 21 classi - III, IV, V)

Dal 95 al 2000. 2 GIORNATE: - 2 circolo (4 scuole - 24 classi - III, IV, V) - 4 circolo (4 scuole - 21 classi - III, IV, V) Dal 95 al 2000 2 GIORNATE: - 2 circolo (4 scuole - 24 classi - III, IV, V) - 4 circolo (4 scuole - 21 classi - III, IV, V) PRIMA DELLA GIORNATA - Un intervento per classe NELLA GIORNATA - 6 gare (tiro

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 52 del 4 novembre 2011 Obbligo di comunicazione dell indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle imprese INDICE 1 Premessa... 2 2 Sistema

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A. 2010/2011

Dettagli

MODULO DOMANDA. La/Il sottoscritta/o. nato/a a. in via n. codice fiscale. In nome e per conto della ditta. Ragione sociale. in via n. C.F.

MODULO DOMANDA. La/Il sottoscritta/o. nato/a a. in via n. codice fiscale. In nome e per conto della ditta. Ragione sociale. in via n. C.F. MODULO DOMANDA La/Il sottoscritta/o nato/a a residente a il codice fiscale In nome e per conto della ditta Ragione sociale con sede a C.F./Partita IVA Telefono(obbligatorio) fax e-mail @ Titolare di Autorizzazione

Dettagli

FESTA NAZIONALE LIBERTAS DANZA SPORTIVA

FESTA NAZIONALE LIBERTAS DANZA SPORTIVA FESTA NAZIONALE LIBERTAS DANZA SPORTIVA SAN BENEDETTO DEL TRONTO - GROTTAMMARE 24-25-26 APRILE 2015 FESTA NAZIONALE LIBERTAS DANZA SPORTIVA SAN BENEDETTO DEL TRONTO GROTTAMMARE (AP) 24-25-26- APRILE 2015

Dettagli

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso Ai Genitori degli alunni delle Scuole Primarie di San Pietro di Feletto OGGETTO: iscrizione al Centro Educativo Pomeridiano (doposcuola) e al corso di nuoto autunnale. a.s. 2015/2016 Gentili Genitori,

Dettagli

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE: ORE 10.30-11.30 RITIRO NUMERI ORE 12.00 PRESENTAZIONE STAFF TECNICO ORE 12.30 INIZIO COMPETIZIONE

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE: ORE 10.30-11.30 RITIRO NUMERI ORE 12.00 PRESENTAZIONE STAFF TECNICO ORE 12.30 INIZIO COMPETIZIONE Lo CSEN VENETO Ente di Promozione Sportiva, in collaborazione con Andrea Delaluz y su RicaSalsa e Rumbeando Scuola di Ballo, ha il piacere di invitarvi a partecipare alla manifestazione denominata CONCORSO

Dettagli

SCHEDA CLIENTE. Luogo di identificazione. Data di identificazione. Persona Giuridica RAPPORTO CONTINUATIVO OPERAZIONE OCCASIONALE

SCHEDA CLIENTE. Luogo di identificazione. Data di identificazione. Persona Giuridica RAPPORTO CONTINUATIVO OPERAZIONE OCCASIONALE Codice Progressivo Univoco (CPU): N. del / / SCHEDA CLIENTE RAPPORTO CONTINUATIVO OPERAZIONE OCCASIONALE Luogo di identificazione Data di identificazione Persona Giuridica Denominazione o ragione Sociale

Dettagli

P O L I T E C N I C O D I T O R I N O

P O L I T E C N I C O D I T O R I N O P O L I T E C N I C O D I T O R I N O REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEGLI SPAZI Il presente regolamento disciplina la concessione degli spazi che il Politecnico di Torino può mettere a disposizione -

Dettagli

Consulta Studentesca della provincia di Cagliari

Consulta Studentesca della provincia di Cagliari Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE REGIONALE Ufficio 5 - Ambito Territoriale per la Provincia di Cagliari Consulta Studentesca della provincia

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 13 del 31-03-2015 1 Indice generale Art. 1 Oggetto e finalità

Dettagli

CAMPIONATI PROVINCIALI E REGIONALI. Campionati Senior: riservato ad atleti/atlete nati/nate entro la data del 01-01-1994 e precedenti.

CAMPIONATI PROVINCIALI E REGIONALI. Campionati Senior: riservato ad atleti/atlete nati/nate entro la data del 01-01-1994 e precedenti. 1- DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE 2010/2011 La data di scadenza per il tesseramento per la partecipazione al Campionato Italiano Amatori Maschile è prevista per il 28.02.11, mentre per i Tornei Nazionali Senior

Dettagli

VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE

VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE Il/la collaboratore/trice all'integrazione collabora con il personale docente per promuovere, anche in modo autonomo, l'integrazione dei bambini e degli alunni

Dettagli

1-6 luglio 2014 1 6 settembre 2014

1-6 luglio 2014 1 6 settembre 2014 Il Comitato regionale Toscana, grazie alla sua esperienza ormai pluriennale nell organizzazione di Gymcapus estivi federali e regionali a supporto dell attività addestrativa e formativa di ginnaste e tecnici,

Dettagli

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA.

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA. STATUTO della Associazione PROmozione RAdiotelevisiva - Associazione Diocesana Milanese (in forma abbreviata PRO.RA.) SEDE: Via Guglielmo Silva, 36 20145 MILANO TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo Art.

Dettagli

LEP laboratorio di economia e produzione

LEP laboratorio di economia e produzione Regolamento del LEP Contenuto: 1. Norme generali 2. Norme di accesso alla struttura 3. Norme sulla prenotazione della struttura 4. Norme sull utilizzo delle stampanti 5. Norme di comportamento 6. Norme

Dettagli

Pallavolo Provinciale UISP COMUNICATO n. 01 Torino 06/07/2010

Pallavolo Provinciale UISP COMUNICATO n. 01 Torino 06/07/2010 Pallavolo Provinciale UISP COMUNICATO N. 01 2010/2011 Il coordinamento UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti), organizza campionati di pallavolo che vanno dai campionati giovanili (a partire dall Under

Dettagli

Art. 7 D.L. 13/09/2012, n.158, convertito in Legge 8/11/2012 n. 189

Art. 7 D.L. 13/09/2012, n.158, convertito in Legge 8/11/2012 n. 189 al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un'attività sportiva non agonistica o amatoriale il Ministro della salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro delegato

Dettagli

Accendi la Memoria Pordenone, 20 e 21 Aprile 2013

Accendi la Memoria Pordenone, 20 e 21 Aprile 2013 Accendi la Memoria Pordenone, 20 e 21 Aprile 2013 Corso di memoria, tecniche di apprendimento rapido e metodologie di studio Marco De Fortunati cell.3343114160 Email: marco@mindteam.it www.mindteam.it

Dettagli

Ai vincitori dei Campionati Mondiali viene offerta la Tessera Federale e la Licenza Agonistica per un periodo di 4 anni, a decorrere da quello

Ai vincitori dei Campionati Mondiali viene offerta la Tessera Federale e la Licenza Agonistica per un periodo di 4 anni, a decorrere da quello Licenze Ai vincitori dei Campionati Mondiali viene offerta la Tessera Federale e la Licenza Agonistica per un periodo di 4 anni, a decorrere da quello successivo alla conquista del titolo. Tali facilitazioni

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL ALBO PRETORIO ON LINE

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL ALBO PRETORIO ON LINE COMUNE DI CERSOSIMO (Provincia di Potenza) 1 REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL ALBO PRETORIO ON LINE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 03 del 30.04.2012 2 SOMMARIO Art. 1

Dettagli

COMUNE DI CARNAGO (Provincia di Varese)

COMUNE DI CARNAGO (Provincia di Varese) COMUNE DI CARNAGO (Provincia di Varese) (Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 28.04.2004) Art 1 Il presente Regolamento disciplina l utilizzo dell area comunale ubicata in località

Dettagli

COMUNE di SALUGGIA. REGIONE PIEMONTE PROVINCIA di VERCELLI

COMUNE di SALUGGIA. REGIONE PIEMONTE PROVINCIA di VERCELLI 2pg Avviso di mobilità esterna ai sensi dell art. 30 del D.lgs. n. 165/2001 e dell art. 49 del D.lgs. 150/2009, per la copertura di n. 1 posto nel profilo professionale di Istruttore Direttivo Area Tecnico

Dettagli

Criminologia e studi giuridici forensi

Criminologia e studi giuridici forensi MASTER di I Livello + CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA ALLIEVI MARESCIALLI DI VELLETRI E FIRENZE Criminologia e studi giuridici forensi 1ª Edizione 1925 ore 77 CFU

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA GESTIONE ISCRIZIONI E TRASFERIMENTI

PROCEDURA DI SISTEMA GESTIONE ISCRIZIONI E TRASFERIMENTI Pagina 1 di 5 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. PROCEDURA 4.1 Iscrizione dell alunno all istituto 4.2 Trasferimento in/da altro istituto 4.3 Ritiro dell alunno 4.4 Cambio sezione

Dettagli

Cinque per mille 2016: aperte le domande di iscrizione

Cinque per mille 2016: aperte le domande di iscrizione Cinque per mille 2016: aperte le domande di iscrizione Anche quest anno i contribuenti potranno scegliere di destinare la quota del cinque per mille dell IRPEF che risulta dalla risultante dalla dichiarazione

Dettagli

Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica

Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica Generalità Il presente regolamento disciplina, ai sensi delle leggi vigenti, delle disposizioni ministeriali e delle direttive dello Statuto

Dettagli

Classic Trail Torcole 2014

Classic Trail Torcole 2014 Piazzatorre (BG) Classic Trail Torcole 2014 20 Luglio 2014 www.piazzatorre.eu Non competitiva: 12 km e 1000 mt D+ Con il Patrocinio del Comune di Piazzatorre Competitiva: 23 km e 2029 mt D+ Con il Patrocinio

Dettagli

Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Torino Via Pietro Micca 20-10122 Torino e-mail: uef.to@usrpiemonte.it

Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Torino Via Pietro Micca 20-10122 Torino e-mail: uef.to@usrpiemonte.it Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Torino Via Pietro Micca Ufficio 20 Educazione

Dettagli

riprendiamo l attività tecnica e associativa dopo la pausa estiva che mi auguro sia stata per tutti voi un momento di riposo e di svago.

riprendiamo l attività tecnica e associativa dopo la pausa estiva che mi auguro sia stata per tutti voi un momento di riposo e di svago. 30/8/13 03 SE/NJ A tutti gli Associati Sezione AIA Varese Loro sedi Oggetto : CIRCOLARE INTERNA n. 1 STAGIONE SPORTIVA 2013/2014 Carissimi Associati, riprendiamo l attività tecnica e associativa dopo la

Dettagli

4^ EDIZIONE DEL TORNEO DEL BORLENGO 2014

4^ EDIZIONE DEL TORNEO DEL BORLENGO 2014 Dalle 18.30 alle 20.30 di Sabato 17. STOFF SPRITZ PARTY!!! Aperitivo con musica da baracca.. Poi tutti in Sagra ad abbuffarsi di Borlenghi 4^ EDIZIONE DEL TORNEO DEL BORLENGO 2014 Il gruppo dell A Sam

Dettagli

Progetto promozione sport Figuriamoci a Ferrara

Progetto promozione sport Figuriamoci a Ferrara Progetto promozione sport Figuriamoci a Ferrara Figuriamoci a Ferrara : Mission Obiettivi: -promuovere la cultura e l etica dello sport fra i giovanissimi; -tributare il giusto riconoscimento alle società

Dettagli

AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI

AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI dall anno scolastico 2013/2014 Incontro con i Dirigenti Scolastici del 7 maggio 2013 PERCHE L AUTOMAZIONE RILEVAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLE DI RIFERIMENTO NAZIONALE S I C

REGOLAMENTO SCUOLE DI RIFERIMENTO NAZIONALE S I C Società Italiana di Chirurgia REGOLAMENTO SCUOLE DI RIFERIMENTO NAZIONALE S I C (26/09/2013) Art.1 DEFINIZIONE E OBIETTIVI Le Scuole di Riferimento Nazionale SIC sono centri di formazione continua dei

Dettagli

C O M U N E D I L O M A G N A P R O V I N C I A D I L E C C O C. A. P. 2 3 8 7 1 REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO PUBBLICO DI LOCALI COMUNALI

C O M U N E D I L O M A G N A P R O V I N C I A D I L E C C O C. A. P. 2 3 8 7 1 REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO PUBBLICO DI LOCALI COMUNALI REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO PUBBLICO DI LOCALI COMUNALI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 30.05.2013 1 ARTICOLO 1 L Amministrazione Comunale pone a disposizione della collettività

Dettagli

BENVENUTO NEL TEAM BMX PANTHER BOYS PADOVA

BENVENUTO NEL TEAM BMX PANTHER BOYS PADOVA BENVENUTO NEL TEAM BMX PANTHER BOYS PADOVA - La vita del team - Il suo funzionamento - Le regole di base del BMX Associazione Sportiva Dilettantistica Scuola di Ciclismo Fuoristrada Panther Boys Via Pelosa

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO SQUASH

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO SQUASH FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO SQUASH DELIBERA DEL CONSIGLIO FEDERALE N 001/2013 del 9 marzo 2013 Oggetto: SOSTEGNI E SERVIZI ALL AGONISMO FEDERALE IL CONSIGLIO FEDERALE, al fine di organizzare e di sostenere,

Dettagli

INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE

INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE A partire da Novembre 2014, il Comune di Neviano degli Arduini ha istituito una nuova modalità di pagamento per i servizi

Dettagli

Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità BEM

Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità BEM Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità BEM Regolamento CYP per l esame scritto e orale Nel documento viene utilizzata esclusivamente la forma maschile che sottintende naturalmente anche

Dettagli

OGGETTO: Dal 2015 è l esportatore abituale a inviare le lettere d intento

OGGETTO: Dal 2015 è l esportatore abituale a inviare le lettere d intento Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Dal 2015 è l esportatore abituale a inviare le lettere d intento Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo, intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

CITTA DI CIAMPINO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA CONSILIARE

CITTA DI CIAMPINO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA CONSILIARE CITTA DI CIAMPINO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA CONSILIARE Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 94 del 22.10.2012 Art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina l uso della

Dettagli

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI Manuale utente Versione 1.0.0 APRILE 2015 1. Registrazione Per accedere al Sistema è necessario avere un nome utente e una password, ottenibili mediante una semplice

Dettagli

Regolamento per la concessione del patrocinio comunale

Regolamento per la concessione del patrocinio comunale Regolamento per la concessione del patrocinio comunale Approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 158 in data 20 dicembre 2005. Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 Articolo 4 Articolo 5 Articolo

Dettagli

COMUNE DI CERTOSA DI PAVIA ACCESSO AGLI ATTI

COMUNE DI CERTOSA DI PAVIA ACCESSO AGLI ATTI COMUNE DI CERTOSA DI PAVIA ACCESSO AGLI ATTI L accesso agli atti consente a chiunque abbia un interesse legittimo, da motivare, di visionare gli atti dell amministrazione comunale. Il diritto di accesso

Dettagli

Art. 3 Data e località di svolgimento 1. La data e la sede di svolgimento dei Campionati Italiani di Beach Tennis è annualmente stabilita

Art. 3 Data e località di svolgimento 1. La data e la sede di svolgimento dei Campionati Italiani di Beach Tennis è annualmente stabilita REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI ITALIANI INDOOR 2016 DI BEACH TENNIS CATEGORIE OVER E DOPPIO MISTO ASSOLUTO 18 19 20 MARZO, PESARO C/O A.S.D. ARFA (RIVER BEACH) Art. 1 Generalità 1. La Federazione italiana

Dettagli

SOCIETA ITALIANA PRO SEGUGIO L. ZACCHETTI CAMPIONATO ITALIANO SIPS PER CANI DA SEGUITA SU LEPRE REGOLAMENTO

SOCIETA ITALIANA PRO SEGUGIO L. ZACCHETTI CAMPIONATO ITALIANO SIPS PER CANI DA SEGUITA SU LEPRE REGOLAMENTO SOCIETA ITALIANA PRO SEGUGIO L. ZACCHETTI CAMPIONATO ITALIANO SIPS PER CANI DA SEGUITA SU LEPRE REGOLAMENTO Scopi Norme generali La Sips indice il Campionato Italiano per cani da seguita su lepre, per

Dettagli

PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE

PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE Società Delegazione Provinciale Comitato Regionale Stagione Sportiva 2014/2015 Pagina 1 di

Dettagli

Il nostro VADEMECUM. Breve guida al rapporto di lavoro per i dipendenti del. Dipartimento Risorse Umane. Dipartimento Risorse Umane

Il nostro VADEMECUM. Breve guida al rapporto di lavoro per i dipendenti del. Dipartimento Risorse Umane. Dipartimento Risorse Umane Dipartimento Risorse Umane Unità di Direzione Coordinamento servizi di autofunzionamento e d supporto, DPS Monitoraggio processi di dematerializzazione e pubblicazione sul sito istituzionale Ufficio del

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO COMUNICATO UFFICIALE N. 28/2008 Roma, 22 maggio 2008 Pattinaggio Artistico CAMPIONATO ITALIANO COMBINATA CATEGORIA ALLIEVI A LIBERO CATEGORIA ALLIEVI B COPPIE

Dettagli

ORGANIZZA: in collaborazione con A.S.D. COCCODRILLO via S. Massimiliano Kolbe, 9 Thiene (VI) diretta da Master Luigi SCHIFANO

ORGANIZZA: in collaborazione con A.S.D. COCCODRILLO via S. Massimiliano Kolbe, 9 Thiene (VI) diretta da Master Luigi SCHIFANO ORGANIZZA: in collaborazione con A.S.D. COCCODRILLO via S. Massimiliano Kolbe, 9 Thiene (VI) diretta da Master Luigi SCHIFANO 20/21/22 Giugno 2008 21 Giugno 2008 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 21 Giugno

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di (esclusivamente

Dettagli

Per ciascun corso dovrà essere comunicato :

Per ciascun corso dovrà essere comunicato : MODALITÀ OPERATIVE PER LA RICHIESTA E L ATTUAZIONE DELLA COLLABORAZIONE TRA ESEV-CTP VITERBO E LE IMPRESE EDILI RICHIEDENTI LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI AI SENSI DELL ART. 37 COMMA 12 DEL D.LGS 81/2008

Dettagli

La procedura di nomina tratterà esclusivamente le domande convalidate.

La procedura di nomina tratterà esclusivamente le domande convalidate. ADEMPIMENTI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI E DEGLI UFFICI REGIONALI A partire dagli esami di Stato 2012, le domande di partecipazione, modelli ES-1, presentate dagli aspiranti alla nomina nelle commissioni degli

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O COMUNICATO UFFICIALE N. 126/A Il Consiglio Federale - Vista la modifica all art. 31 del Regolamento della Lega

Dettagli

Comune di Binasco (Provincia di Milano)

Comune di Binasco (Provincia di Milano) Comune di Binasco (Provincia di Milano) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE (APPROVATO CON DELIBERAZIONE CC 34 DEL 26.9.2012 ) 1 INDICE Art. 1 Oggetto e finalità....pag. 3 Art. 2 Ambito

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Tel. 011 5163657/658 Via S.Tommaso 17 10121 Torino

Dettagli

Guida per il cacciatore

Guida per il cacciatore Guida per il cacciatore Versione ottobre 2012 Il sistema telematico campaniacaccia.it Il sistema "campaniacaccia.it" è stato realizzato e viene gestito dalla Regione Campania e contiene la banca dati delle

Dettagli

Assemblea straordinaria 25.4.2014. Informazioni per gli azionisti

Assemblea straordinaria 25.4.2014. Informazioni per gli azionisti Assemblea straordinaria 25.4.2014 Informazioni per gli azionisti Società per Azioni - Banca fondata nel 1891 Sede Legale e Direzione Generale in Bergamo, Largo Porta Nuova, 2 Capitale Sociale 185.180.541

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO DUATHLON CLASSICO NO DRAFT 1^ PROVA DI CIRCUITO NO DRAFT

CAMPIONATO ITALIANO DUATHLON CLASSICO NO DRAFT 1^ PROVA DI CIRCUITO NO DRAFT CAMPIONATO ITALIANO DUATHLON CLASSICO NO DRAFT 1^ PROVA DI CIRCUITO NO DRAFT RIVERGARO 3 MAGGIO 2015 INDICE 1. Organizzazione 1.1 Mappa località 1.2 Come raggiungere Rivergaro 2. Programma gara 3. Distanze,

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. Tecnico Professionali Specifiche

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. Tecnico Professionali Specifiche SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Tecnico Professionali Specifiche APPRENDISTA Nato/a a il Nell ambito del percorso finalizzato al conseguimento della qualifica professionale Annualità formativa IMPRESA

Dettagli