REGOLAMENTO RECANTE MODALITÀ PER L APPROVVIGIONAMENTO DI RISERVA TERZIARIA DI SOSTITUZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO RECANTE MODALITÀ PER L APPROVVIGIONAMENTO DI RISERVA TERZIARIA DI SOSTITUZIONE"

Transcript

1 Pag. 1 di 15 REGOLAMENTO RECANTE MODALITÀ PER L APPROVVIGIONAMENTO DI RISERVA TERZIARIA DI SOSTITUZIONE

2 Pag. 2 di 15 Indice 1 Premessa Soggetti legittimati a richiedere la qualificazione Richiesta di qualificazione Modalità di invio delle richieste di qualificazione Modalità di valutazione delle richieste di qualificazione Contrattualizzazione a termine Caratteristiche del servizio Condizioni di accesso Informazioni preliminari alla fase di selezione Presentazione e selezione delle offerte Diritti ed obblighi dei soggetti selezionati Inadempimenti Perdita dei requisiti Fatturazione Foro competente Responsabilità Rinvio... 15

3 Pag. 3 di 15 1 Premessa Terna S.p.A. (di seguito: TERNA) rende note le modalità per l approvvigionamento a termine di risorse per il servizio di dispacciamento, segnatamente risorse per il servizio di riserva terziaria di sostituzione, attraverso procedure concorsuali ai sensi della deliberazione n. 111/06. Possono partecipare, con le modalità di seguito specificate, gli utenti del dispacciamento titolari di unità di produzione abilitate alla fornitura di risorse per la riserva terziaria di potenza e il bilanciamento e localizzate nelle zone di mercato Nord e Centro Nord che abbiano le caratteristiche specificate nel presente Regolamento. L approvvigionamento di tali risorse sarà effettuato in due fasi distinte: fase di qualificazione dei soggetti che possono prestare il servizio di dispacciamento oggetto di approvvigionamento; fase di selezione delle offerte per mezzo di procedure concorsuali, secondo le modalità specificate nel seguito. La fase di qualificazione prevede l individuazione dei soggetti che possono prestare il servizio di dispacciamento oggetto di approvvigionamento previa verifica dei requisiti minimi richiesti nel presente Regolamento. La successiva fase di selezione delle offerte prevede che Terna possa svolgere, con le modalità di seguito riportate, delle procedure concorsuali per la selezione delle offerte inviate dai soggetti precedentemente qualificati ai fini dell approvvigionamento del servizio di riserva terziaria di sostituzione. Le procedure di approvvigionamento saranno effettuate, per il periodo luglio-settembre 2017, sulla base delle esigenze del sistema per i periodi orari in cui il suddetto approvvigionamento risulti necessario al fine di garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale, con le modalità riportate nel presente Regolamento.

4 Pag. 4 di 15 2 Soggetti legittimati a richiedere la qualificazione Possono richiedere la qualificazione alla partecipazione alle procedure di approvvigionamento di risorse per il servizio di dispacciamento specificate nel presente Regolamento gli utenti del dispacciamento titolari di unità di produzione localizzate nelle zone di mercato Nord e Centro Nord e abilitate alla fornitura di risorse per la riserva terziaria di potenza e il bilanciamento, secondo i criteri di abilitazione riportati nelle Regole per il Dispacciamento. 3 Richiesta di qualificazione Ai fini della qualificazione alla partecipazione alle procedure di approvvigionamento di risorse per il servizio di dispacciamento specificate nel presente Regolamento, gli utenti del dispacciamento di cui al paragrafo 2 devono inviare a TERNA una comunicazione contenente i seguenti elementi a pena di inammissibilità: a) indicazione del soggetto partecipante e dichiarazione attestante il requisito di essere Utente del dispacciamento in immissione (con indicazione del relativo codice contratto), titolare di Unità di Produzione abilitate alla fornitura di risorse per riserva terziaria di potenza e il bilanciamento, secondo i criteri di abilitazione riportati nelle Regole per il Dispacciamento; b) indicazione del riferimento con indirizzo , pec, numero di telefono e di fax cui TERNA può chiedere eventuali informazioni e chiarimenti; c) dichiarazione attestante che il firmatario possiede la qualità di legale rappresentante dotato dei necessari poteri in relazione a quanto oggetto del presente documento; d) dichiarazione attestante l integrale e incondizionata accettazione del presente Regolamento e dei suoi allegati; e) dichiarazione attestante l impegno che le quantità offerte sul MSD per Altri servizi in vendita e/o di Minimo, ai fini dell adempimento degli obblighi di cui al successivo paragrafo 9 su unità di produzione idroelettriche, possano essere completamente fruite senza alcun vincolo proveniente da limitazioni di energia; f) dichiarazione attestante l impegno a comunicare per il tramite di SCweb, dati tecnici di energia giornaliera ai fini della fase di programmazione e ai fini della fase di gestione in tempo reale congruenti con le quantità offerte di cui alla lettera precedente.

5 Pag. 5 di 15 Tali informazioni dovranno essere rilasciate utilizzando il modello allegato (Allegato 1). La dichiarazione di cui alla lettera a), e c), dovrà essere resa ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R. 445/2000 con l'osservanza delle modalità di cui all art. 38, del medesimo D.P.R. 445/2000 e, quindi, recare la copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore. In relazione agli impegni di cui alle lettere e) e f), inoltre, Terna si riserva la facoltà di verificare le offerte presentate dall Utente del Dispacciamento e le comunicazioni effettuate per il tramite di SCweb, provvedendo a segnalare all Autorità eventuali comportamenti non conformi ai suddetti impegni. La richiesta di partecipazione ha validità per tutte le procedure di cui al presente Regolamento e pertanto per le successive assegnazioni il Richiedente potrà direttamente accedere al Portale dedicato per l inserimento delle offerte di cui al successivo paragrafo 8. 4 Modalità di invio delle richieste di qualificazione Le richieste di qualificazione di cui al paragrafo 3, redatte in lingua italiana su carta intestata del richiedente, debitamente sottoscritte dal legale rappresentante munito dei necessari poteri, potranno essere inviate a partire dalla data di pubblicazione del presente Regolamento e dovranno pervenire esclusivamente in formato pdf a mezzo pec all indirizzo regolatorio@pec.terna.it. 5 Modalità di valutazione delle richieste di qualificazione TERNA nell esaminare le richieste di partecipazione seguirà i seguenti criteri: i. si atterrà al criterio della massima partecipazione, nel rispetto comunque del principio di parità di trattamento, e al principio della conservazione della richiesta per la parte accettabile senza richiedere, di norma, chiarimenti agli operatori. Pertanto, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso di errori materiali (errato riferimento alle date di pubblicazione del Regolamento o delle delibere richiamate, ecc.) le stesse saranno comunque ritenute ammissibili purché sia desumibile la volontà del soggetto; ii. considererà inammissibili le richieste:

6 Pag. 6 di 15 a) che presentano carenze tali da non consentire di risalire alla volontà del richiedente; b) di soggetti che risultino privi dei requisiti per la partecipazione. TERNA, nell esaminare le richieste di qualificazione, procederà, ove eccezionalmente necessario, a chiedere chiarimenti e/o integrazioni ai richiedenti tramite , pec o fax. Le risposte ai chiarimenti dovranno pervenire a TERNA agli indirizzi , pec o ai numeri di fax, indicati nella richiesta di chiarimenti, secondo la tempistica indicata nella stessa. Qualora TERNA verifichi la correttezza della documentazione presentata, entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di qualificazione comunica al richiedente che il processo di qualificazione si è concluso positivamente. Il termine sopra riportato è da intendersi calcolato dalla data in cui, anche a seguito di richieste di chiarimenti/integrazioni della documentazione, il richiedente abbia fornito tutte le informazioni utili alla qualificazione. 6 Contrattualizzazione a termine Al fine di partecipare alle procedure di approvvigionamento del servizio di riserva terziaria di sostituzione, i soggetti qualificati dovranno accedere a un portale dedicato che sarà messo a disposizione da Terna. 6.1 Caratteristiche del servizio La contrattualizzazione a termine riguarda il servizio di riserva terziaria di sostituzione. Il portafoglio con cui gli utenti del dispacciamento possono partecipare alla procedura concorsuale è individuato dall insieme delle unità di produzione abilitate alla fornitura di risorse per la riserva terziaria di potenza e il bilanciamento, secondo i criteri di abilitazione riportati nelle Regole per il Dispacciamento, localizzate nella medesima zona e nella loro disponibilità. Le zone di mercato ammesse alla procedura concorsuale sono esclusivamente la zona Nord e la zona Centro Nord. La capacità massima di ciascun portafoglio è pari alla somma delle potenze massime, come risultanti dal registro Gaudì, di ciascuna unità di produzione appartenente al portafoglio, che soddisfa i criteri di accesso alla fase di contrattualizzazione a termine riportati al successivo paragrafo 6.2.

7 Pag. 7 di 15 La contrattualizzazione a termine del servizio di riserva terziaria di sostituzione comporta l impegno a offrire sul MSD, sia nella fase di programmazione che in quella di gestione in tempo reale, una potenza in immissione non inferiore alla potenza contrattualizzata a termine, secondo quanto specificato al successivo paragrafo Condizioni di accesso Possono partecipare alla procedura di selezione le unità di produzione, abilitate alla fornitura di riserva terziaria di potenza e il bilanciamento, secondo i criteri di abilitazione riportati nelle Regole per il Dispacciamento, localizzate nelle zone di cui al paragrafo 6.1 e disponibili all entrata in servizio previa selezione nella prima sottofase della fase di programmazione del MSD. 7 Informazioni preliminari alla fase di selezione Terna provvederà a comunicare, tramite avviso su portale dedicato che sarà messo a disposizione da Terna, ai soggetti qualificati alla partecipazione, entro le ore 12 del giorno D-2, lo svolgimento nel medesimo giorno della procedura concorsuale per l approvvigionamento di riserva terziaria di sostituzione per il giorno D. Nell ambito della suddetta comunicazione Terna specificherà: a) il fabbisogno orario oggetto di approvvigionamento complessivamente per le zone Nord e Centro Nord; b) la quota massima del fabbisogno di cui al punto a), allocabile nella zona Centro Nord; c) il termine ultimo per la presentazione delle offerte, che non sarà comunque successivo alle ore della medesima giornata. Le suddette informazioni saranno inoltre pubblicate da Terna nel giorno di svolgimento della procedura concorsuale sul proprio sito internet. In caso di malfunzionamento del portale dedicato, Terna provvederà a comunicare ai soggetti qualificati, ai riferimenti forniti in fase di richiesta di qualificazione, le modalità per la presentazione delle offerte.

8 Pag. 8 di 15 8 Presentazione e selezione delle offerte Ciascun Utente del dispacciamento, con riferimento al suo portafoglio e periodo orario rispetto al quale è definito il fabbisogno, specificati nella comunicazione di Terna ai soggetti qualificati, può presentare una (1) offerta multipla, fino a cinque (5) gradini, indicando: a) la quantità di riserva offerta, espressa in MW, b) il prezzo di capacità della riserva offerta, espresso in /MW (prezzo offerto). Le offerte devono essere presentate dall Utente del dispacciamento, attraverso il portale dedicato che sarà messo a disposizione da Terna, entro il termine ultimo di presentazione specificato con le informazioni preliminari. L offerta si considera perfezionata solo qualora vengano inseriti sia la quantità sia il prezzo. In mancanza di una di tali indicazioni, pertanto, l offerta non si considererà validamente pervenuta. Le offerte sono considerate irrevocabili ai sensi dell art del codice civile e pertanto non possono essere modificate con riferimento al periodo di validità. Terna effettua per ciascun Utente del dispacciamento la verifica di capienza fisica delle offerte presentate relative ad unità di produzione nella propria disponibilità, come segue: la somma delle quantità di riserva complessivamente offerte deve essere non superiore alla capacità massima di cui al paragrafo 6.1. Terna considera validamente presentate le quantità (quantità valide) sino a concorrenza della capacità massima procedendo in ordine crescente di prezzo. Per ciascun periodo orario rispetto al quale è definito il fabbisogno, TERNA ordina tutte le quantità valide in ordine crescente di prezzo offerto e a parità di prezzo secondo l ordine di ricezione nel portale dedicato e seleziona le offerte fino a concorrenza del fabbisogno oggetto di approvvigionamento di cui al paragrafo 7 lettera b), con la condizione che la quantità complessivamente selezionata nella zona Centro Nord non sia superiore alla quantità di cui al paragrafo 7 lettera c). A tal fine: 1. Terna ordina le quantità valide della zona Centro-Nord in ordine crescente di prezzo offerto e a parità di prezzo secondo l ordine di ricezione nel portale dedicato, e individua le offerte

9 Pag. 9 di 15 la cui quantità valida complessiva non eccede il valore di cui al paragrafo 7 lettera c), eventualmente parzializzando l offerta marginale; 2. Terna ordina le quantità valide delle offerte individuate al punto 1 e le quantità valide della zona Nord in ordine crescente di prezzo offerto e a parità di prezzo secondo l ordine di ricezione nel portale dedicato; 3. Terna seleziona le offerte di cui al punto 2 fino a concorrenza della quantità di cui al paragrafo 7 lettera b), eventualmente parzializzando l offerta marginale. A parità di priorità di prezzo e di tempistica di ricezione dell offerta l ordinamento verrà definito a sorteggio. In caso di selezione dell offerta, il prezzo di assegnazione è posto pari al prezzo offerto (criterio Pay as bid). Ai fini della remunerazione di cui al successivo paragrafo 9, il prezzo di assegnazione non può essere superiore al valore di 3000 /MW. Nel processo di selezione non saranno considerati vincoli tra periodi orari differenti. A valle della selezione TERNA comunica agli utenti del dispacciamento le offerte accettate attraverso il portale dedicato che sarà messo a disposizione da Terna. La selezione delle offerte non comporta alcun impegno da parte di TERNA a selezionare le corrispondenti quantità sulle unità di produzione appartenenti al portafoglio nella fase di programmazione o di gestione in tempo reale del MSD. Al termine della procedura di assegnazione, TERNA comunicherà sul proprio sito web il prezzo medio pesato di assegnazione, il nominativo dei soggetti assegnatari e le quantità di potenza assegnate a ciascuno di essi. 9 Diritti ed obblighi dei soggetti selezionati L Utente del dispacciamento, con riferimento alle unità di produzione appartenenti a ciascun Portafoglio, si impegna a presentare offerte per Altri servizi in vendita e/o di Minimo (di seguito anche offerte di vendita) a prezzi non superiori al prezzo massimo a salire definito secondo la metodologia riportata nell Allegato 2 al presente Regolamento:

10 Pag. 10 di 15 a) nell ambito della fase di programmazione del MSD, per quantità complessivamente pari almeno alla quantità selezionata; b) nell ambito del MB, per quantità complessivamente pari almeno alla quantità selezionata al netto delle quantità accettate nella fase di programmazione del MSD riferite alle offerte di cui al punto precedente. Le offerte devono essere formulate in modo da consentire la selezione della medesima unità, ad un prezzo non superiore al prezzo massimo a salire definito secondo la metodologia riportata nell Allegato 2 al presente Regolamento, in continuità per i periodi orari appartenenti al medesimo giorno tenuto conto dei vincoli di selezione delle offerte su MSD quali, in particolare, il vincolo di presenza in servizio in caso di avviamento di una unità di produzione appartenente al Portafoglio. I dati tecnici delle Unità di produzione per le quali viene presentata offerta, con particolare riferimento al Tempo di avviamento dell unità stessa, devono essere compatibili con le tempistiche del MSD. L Utente del dispacciamento, con riferimento a ciascuna unità di produzione appartenente al Portafoglio, può presentare sul MSD le sole offerte cui sono abilitate le unità turbogas a ciclo aperto, nel rispetto dei vincoli e criteri previsti per tali unità dal Codice di Rete e dalla delibera 111/06, sia nell ambito della fase di programmazione del MSD che del Mercato di Bilanciamento. Terna è tenuta a corrispondere all Utente del dispacciamento, per ciascun Portafoglio e periodo orario, per cui sia stata selezionata una offerta di capacità dell Utente del dispacciamento in esito alla procedura concorsuale, un corrispettivo in euro pari a: Pcapacità * Q ADEMPIMENTO Dove: Pcapacità: prezzo capacità dell offerta dell Utente del dispacciamento selezionata in esito alla procedura concorsuale. Qualora il prezzo capacità dell offerta risulti superiore al valore di 3000 /MW, ai soli fini della remunerazione, Terna rettifica il prezzo offerto ponendolo pari a tale valore; Q ADEMPIMENTO: è la quantità pari al minimo tra: la quantità selezionata in esito alla procedura concorsuale per l Utente del dispacciamento; la somma, sulle unità appartenenti a ciascun Portafoglio, delle quantità offerte nella fase di programmazione del MSD, alle condizioni specificate nel presente Regolamento;

11 Pag. 11 di 15 la somma, sulle unità appartenenti a ciascun Portafoglio, delle quantità offerte nel MB alle condizioni specificate nel presente Regolamento, e delle quantità accettate nella fase di programmazione del MSD riferite alle offerte di cui al punto precedente. Le partite economiche relative alle offerte accettate sul MSD sono regolate nell ambito del contratto di dispacciamento in immissione sottoscritto dall Utente del dispacciamento con Terna (Allegato A26 al Codice di rete). 9.1 Inadempimenti Preliminarmente allo svolgimento di ciascuna sottofase della fase di programmazione del MSD, Terna verifica il corretto adempimento, da parte dell Utente del dispacciamento, delle obbligazioni in capo ai soggetti qualificati. Nell ipotesi in cui, in esito a tali verifiche, risulti che l Utente del dispacciamento non rispetti gli obblighi previsti dal presente Regolamento relativamente al prezzo offerto, Terna modifica, per le unità di produzione nella titolarità dell Utente del dispacciamento, il prezzo offerto dall Utente del dispacciamento riportandolo, qualora superiore al prezzo massimo a salire, al prezzo massimo a salire definito secondo la metodologia riportata nell Allegato 2 al presente Regolamento. In tal caso, il prezzo delle offerte in vendita indicato dall Utente del dispacciamento, qualora non conforme agli obblighi previsti dal presente Regolamento, viene modificato considerando le offerte di unità di produzione appartenenti al Portafoglio corrispondente e già non presentate a soddisfacimento di altri obblighi contrattuali o relative a impianti essenziali ai fini della sicurezza, procedendo secondo ordine di prezzo offerto crescente fino al soddisfacimento dell obbligo. Si precisa che nel modificare i prezzi di offerta Terna considererà indivisibili le quantità offerte dall Utente del dispacciamento come validate da Terna ai sensi del Codice di Rete. Preliminarmente allo svolgimento di ciascuna sessione di MB, Terna verifica il corretto adempimento, da parte dell Utente del dispacciamento, delle obbligazioni derivanti dal Contratto. Nell ipotesi in cui, in esito a tali verifiche, risulti che l Utente del dispacciamento non rispetti gli obblighi previsti dal presente Regolamento relativamente al prezzo offerto, Terna modifica, per l offerta in violazione dell obbligo, il prezzo offerto dall Utente del dispacciamento riportandolo, qualora superiore al prezzo massimo a salire, al prezzo massimo a salire definito secondo la metodologia riportata all Allegato 2 al presente Regolamento.

12 Pag. 12 di 15 Nell ipotesi in cui, in esito alle verifiche di cui sopra, risulti che l Utente del dispacciamento non rispetti l obbligo previsto dal presente Regolamento relativo alla presentazione delle sole offerte cui sono abilitate le unità turbogas a ciclo aperto, nel rispetto dei vincoli e criteri previsti per tali unità dal Codice di Rete e dalla delibera 111/06, Terna modifica il prezzo offerto indicato dall Utente del dispacciamento ponendolo pari a zero, qualora l Utente presenti offerte cui non è abilitato, oppure ponendolo pari al minor valore tra il prezzo offerto e il cap previsto dal Codice di Rete, per la specifica offerta per le unità turbogas a ciclo aperto, qualora l Utente risulti abilitato a presentare tale offerta. Nell ipotesi in cui l Utente del dispacciamento non rispetti gli obblighi previsti dal presente Regolamento relativamente alle quantità offerte, l Utente del dispacciamento è tenuto a corrispondere a Terna, per ciascun periodo orario un corrispettivo variabile pari a: max(0; P ZONALE P MASSIMO) * Q INADEMPIMENTO + 20% * Pcapacità * Q INADEMPIMENTO Dove P ZONALE: è il prezzo esito del mercato del giorno prima della zona di mercato e del periodo orario rispetto a cui sia stata selezionata l offerta di capacità dell Utente del dispacciamento in esito alla procedura concorsuale; P MASSIMO: è il prezzo massimo a salire definito secondo la metodologia riportata nell Allegato 2 al presente Regolamento per il periodo orario rispetto al quale sia stata selezionata l offerta di capacità dell Utente del dispacciamento in esito alla procedura concorsuale; Pcapacità: è il prezzo definito al paragrafo 9; Q INADEMPIMENTO: è la quantità pari alla differenza tra la quantità selezionata in esito alla procedura concorsuale per l Utente del dispacciamento e la Q ADEMPIMENTO definita al paragrafo 9. Terna si riserva la facoltà di verificare il corretto adempimento, da parte dell Utente del dispacciamento, delle obbligazioni derivanti dal presente Regolamento. A tal fine Terna monitora le offerte e le comunicazioni di dati tecnici presentate dall Utente del Dispacciamento e segnala all Autorità eventuali comportamenti non conformi agli obblighi previsti dal presente contratto. Resta inteso che le conseguenze previste in caso di inadempimento alle obbligazioni previste dal presente Regolamento non esonerano l Utente del dispacciamento da alcuno degli obblighi derivanti dal Codice di Rete e dalla delibera 111/06.

13 Pag. 13 di Perdita dei requisiti Il soggetto qualificato deve mantenere, per tutto il periodo luglio-settembre 2017, tutti i requisiti previsti e richiesti dal presente Regolamento. In tutte le ipotesi in cui, per qualsiasi causa, dovessero risultare assenti e/o venire meno i predetti requisiti, Terna non riconoscerà in relazione al periodo per il quale sia verificata l assenza dei requisiti il corrispettivo di cui al paragrafo Fatturazione Terna entro l ultimo giorno del mese di ottobre determina e rende disponibile i corrispettivi di cui al paragrafo 9 e 9.1 relativi al periodo luglio settembre. Il termine di scadenza delle fatture Data di Pagamento relative ai corrispettivi è fissato: per i pagamenti da Terna all Utente del dispacciamento, il diciassettesimo giorno lavorativo del secondo mese successivo al periodo di riferimento; per i pagamenti dall Utente del dispacciamento a Terna, il sedicesimo giorno lavorativo del secondo mese successivo al mese di riferimento. Nel caso in cui la Data di Pagamento ricada in un giorno festivo, il pagamento dovrà essere posticipato al giorno lavorativo immediatamente successivo. A fini del pagamento, le fatture emesse dall Utente del dispacciamento a Terna sono validamente consegnate con l inoltro a mezzo posta elettronica all indirizzo fatturazioni_p_mercato@terna.it, purché trasmesse in formato PDF o TIF entro l ottavo giorno lavorativo antecedente la data di scadenza. Le fatture così inviate saranno considerate a tutti gli effetti fatture cartacee e non fatture elettroniche ancorché spedite in modalità elettronica. Ciascun documento dovrà inoltre riportare il codice IBAN sul quale eseguire il pagamento. L esemplare della fattura inviato tramite posta elettronica sostituisce a tutti gli effetti l originale cartaceo che, pertanto, non dovrà essere inviato;

14 Pag. 14 di 15 resta comunque fermo l obbligo, a carico del ricevente, di conservare la fattura procedendo, quindi, alla sua materializzazione su supporto cartaceo. In caso di mancato pagamento totale o parziale o in caso di ritardato pagamento delle fatture sono dovuti, sugli importi fatturati, non debitamente pagati o pagati in ritardo, interessi moratori per ogni giorno effettivo di ritardo, calcolati al tasso della BCE (Banca centrale Europea) maggiorato di 8 (otto) punti percentuali. In caso di ritardato pagamento Terna/il soggetto qualificato avrà il diritto, ai sensi e per gli effetti dell art codice civile, di imputare i pagamenti ricevuti a copertura in via preventiva degli interessi maturati alla data dell incasso, nonché delle eventuali spese e successivamente in conto capitale, indipendentemente da una diversa imputazione indicata all atto del pagamento. Il soggetto qualificato non può cedere i crediti nascenti dal presente Regolamento né procedere a compensazioni di cui agli artt e seguenti del Codice Civile senza il preventivo consenso scritto di Terna. 12 Foro competente Per ogni controversia afferente l interpretazione, esecuzione e applicazione del presente Regolamento è competente esclusivamente il foro di Roma. 13 Responsabilità Il soggetto qualificato prende atto che Terna è responsabile esclusivamente in relazione agli obblighi di pagamento di cui al precedente paragrafo 9 e che nessuna ulteriore responsabilità potrà essere attribuita a quest ultima ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal presente Regolamento.

15 Pag. 15 di Rinvio Per quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento si fa rinvio alle disposizioni contenute nel Codice Civile, in quanto applicabili. Si intendono automaticamente inserite nel presente Regolamento eventuali modifiche dovute a successive deliberazioni dell Autorità.

REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITÀ PER IL SERVIZIO DI APPROVVIGIONAMENTO DI RISORSE DI RISERVA DI ENERGIA ELETTRICA DALL ESTERO

REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITÀ PER IL SERVIZIO DI APPROVVIGIONAMENTO DI RISORSE DI RISERVA DI ENERGIA ELETTRICA DALL ESTERO REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITÀ PER IL SERVIZIO DI APPROVVIGIONAMENTO DI RISORSE DI RISERVA DI ENERGIA ELETTRICA DALL ESTERO 1. PREMESSE Con il presente Regolamento TERNA rende note le modalità per la

Dettagli

PREMESSA 1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

PREMESSA 1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE ASTE DI IMPORTAZIONE VIRTUALE PER L ANNO 2017 DI CUI ALLA DELIBERA DELL AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO ARG/ELT 179/09 COME SUCCESSIVAMENTE

Dettagli

LA PIATTAFORMA DEI CONTI ENERGIA A TERMINE: MODALITA DI FUNZIONAMENTO

LA PIATTAFORMA DEI CONTI ENERGIA A TERMINE: MODALITA DI FUNZIONAMENTO LA PIATTAFORMA DEI CONTI ENERGIA A TERMINE: MODALITA DI FUNZIONAMENTO Roma, 26 luglio 2006 Direzione Mercati 2 Indice Ammissione alla PCE Definizione dei Conti Energia Principi di funzionamento Registrazione

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITÀ PER L APPROVVIGIONAMENTO DI RISORSE INTERROMPIBILI CON PREAVVISO PER IL PERIODO 16 GENNAIO MARZO 2017

REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITÀ PER L APPROVVIGIONAMENTO DI RISORSE INTERROMPIBILI CON PREAVVISO PER IL PERIODO 16 GENNAIO MARZO 2017 REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITÀ PER L APPROVVIGIONAMENTO DI RISORSE INTERROMPIBILI CON PREAVVISO PER IL PERIODO 16 GENNAIO 2017-31 MARZO 2017 1. PREMESSE Terna S.p.A. (di seguito: TERNA) rende note le

Dettagli

CAPITOLO 7 REGOLAZIONE DELLE PARTITE ECONOMICHE RELATIVE AL SERVIZIO DI DISPACCIAMENTO E AL SERVIZIO DI TRASMISSIONE INDICE

CAPITOLO 7 REGOLAZIONE DELLE PARTITE ECONOMICHE RELATIVE AL SERVIZIO DI DISPACCIAMENTO E AL SERVIZIO DI TRASMISSIONE INDICE CAPTOLO 7 RGOLAZON DLL PARTT CONOMCH RLATV AL SRVZO D DSPACCAMNTO AL SRVZO D TRASMSSON NDC CAPTOLO 7 - RGOLAZON DLL PARTT CONOMCH RLATV AL SRVZO D DSPACCAMNTO AL SRVZO D TRASMSSON... 2 7. OGGTTO AMBTO

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Deliberazione 7 agosto 2009 - ARG/gas 114/09 Disposizioni in materia di condizioni e modalità delle procedure concorrenziali di cui all articolo 3, comma 1, del decreto legge 1 luglio 2009 n. 78 e al decreto

Dettagli

Realizzazione della rete fognaria separata nell agglomerato Nord-Est di Cervignano del Friuli Progetto F

Realizzazione della rete fognaria separata nell agglomerato Nord-Est di Cervignano del Friuli Progetto F Divisione Operativa Fognatura AVVISO: Realizzazione della rete fognaria separata nell agglomerato Nord-Est di Cervignano del Friuli Progetto F-23-12. CAFC SpA, in qualità di soggetto attuatore del Commissario

Dettagli

TITOLO I. Disposizioni generali. Articolo 1 Definizioni

TITOLO I. Disposizioni generali. Articolo 1 Definizioni Disciplina semplificata per il funzionamento del Sistema Indennitario per l esercente la vendita uscente a carico del cliente finale moroso, ai sensi della Deliberazione dell Autorità per l energia elettrica

Dettagli

AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL ART. 36, CO. 2 LETT. A) DEL DLGS N. 50/2016 S.M.I

AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL ART. 36, CO. 2 LETT. A) DEL DLGS N. 50/2016 S.M.I AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL ART. 36, CO. 2 LETT. A) DEL DLGS N. 50/2016 S.M.I. PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO FUNZIONALE DELLA SICUREZZA DEL TEATRO BENOIS DE CECCO

Dettagli

Allegato A Punto 4: Organizzazione delle procedure concorsuali

Allegato A Punto 4: Organizzazione delle procedure concorsuali Definizione di procedure concorsuali per l aggiudicazione del servizio di salvaguardia per aree territoriali ai sensi dell articolo 1, comma 4, del decreto legge 18 giugno 2007, n. 73/07. Punto 1: Oggetto

Dettagli

Presentazione delle offerte

Presentazione delle offerte Pagina 1 di 8 Disposizione tecnica di funzionamento (ai sensi dell articolo 4 della Disciplina del mercato del gas naturale, approvata con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 marzo 2013,

Dettagli

Sicilia: contributi per l'apprendimento di una lingua estera

Sicilia: contributi per l'apprendimento di una lingua estera Sicilia: contributi per l'apprendimento di una lingua estera Descrizione In breve Avviso per l attribuzione di voucher individuali per il conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera.

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N COMUNE DI SIGNA (Firenze)

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N COMUNE DI SIGNA (Firenze) 15 COMUNE DI SIGNA (Firenze) Vista la Delibera di Giunta n. 129 del 21/07/2014; Bando di miglioria nella Fiera della Beata Giovanna. IL RESPONSABILE DEL SETTORE 3 Vista la L.R. 28/2005 ed il Regolamento

Dettagli

ERAP MARCHE - Piazza Salvo d Acquisto n ANCONA Tel. 071/28531 pec: -

ERAP MARCHE - Piazza Salvo d Acquisto n ANCONA Tel. 071/28531 pec: - ERAP MARCHE - Piazza Salvo d Acquisto n. 40 60131 ANCONA Tel. 071/28531 pec: erap.marche.an@emarche.it - www.erap.marche.it PROT. ID 275776 AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL'INDIVIDUAZIONE

Dettagli

Avviso Pubblico Indagine di mercato VIAGGIO DI ISTRUZIONE A MONACO -CIG Z071F672A4

Avviso Pubblico Indagine di mercato VIAGGIO DI ISTRUZIONE A MONACO -CIG Z071F672A4 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Marie Curie - Piero Sraffa Sezioni associate I.T.I.S. Marie Curie ITC Piero Sraffa Via F.lli Zoia, 130 20153 Milano Tel 02 45 25 866 fax 02 45 25 887 www.curiesraffa.gov.it

Dettagli

Codice di Stoccaggio Capitolo 6 Prenotazione e impegni di Iniezione ed Erogazione

Codice di Stoccaggio Capitolo 6 Prenotazione e impegni di Iniezione ed Erogazione 6.5 Le cessioni di capacità e di gas 6.5.1 Disposizioni generali Il presente paragrafo 6.5 stabilisce le regole per l esecuzione delle seguenti transazioni: -relative alle cessioni di Capacità; -cessionicapacità

Dettagli

MODIFICAZIONI DEL TIV, DELLA DELIBERAZIONE ARG/ELT 4/08

MODIFICAZIONI DEL TIV, DELLA DELIBERAZIONE ARG/ELT 4/08 MODIFICAZIONI DEL TIV, DELLA DELIBERAZIONE ARG/ELT 4/08 E DELLA DELIBERAZIONE ARG/ ELT 42/08. Articolo 1 Modifiche al TIV 1.1 Il TIV è modificato nei termini indicati nel presente articolo. 1.2 All articolo

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA AVVISO RELATIVO ALLA PROROGA DEI TERMINI PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL ART. 36, C. 2, LETT. B), E C. 6 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50,

Dettagli

Nuovo MSD Dicembre 2009

Nuovo MSD Dicembre 2009 Nuovo MSD 21 Dicembre 29 1 Nuovo MSD 21 CONTENUTI Struttura di mercato Offerta MSD Struttura di offerta Esempi Vincoli di offerta Vincoli di prezzo Esempi Selezione offerte Vincoli del processo di selezione

Dettagli

PROVINCIA DI VERCELLI SETTORE EDILIZIA, TRASPORTI, SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO, VALORIZZAZIONE E PROTEZIONE DELLA FLORA E DELLA FAUNA.

PROVINCIA DI VERCELLI SETTORE EDILIZIA, TRASPORTI, SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO, VALORIZZAZIONE E PROTEZIONE DELLA FLORA E DELLA FAUNA. PROVINCIA DI VERCELLI SETTORE EDILIZIA, TRASPORTI, SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO, VALORIZZAZIONE E PROTEZIONE DELLA FLORA E DELLA FAUNA. SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA AVVISO AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE

Dettagli

AVVISO PUBBLICO EROGAZIONE CONTRIBUTO AI COSTI DEI CONCILIATORI DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI ISCRITTE AL CNCU PROGETTO PCS2

AVVISO PUBBLICO EROGAZIONE CONTRIBUTO AI COSTI DEI CONCILIATORI DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI ISCRITTE AL CNCU PROGETTO PCS2 AVVISO PUBBLICO EROGAZIONE CONTRIBUTO AI COSTI DEI CONCILIATORI DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI ISCRITTE AL CNCU PROGETTO PCS2 Visti: la legge 14 novembre 1995, n. 481, recante Norme per la concorrenza

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PASSIVI AI FINI IMU CHE LOCANO ALLOGGI A CANONE CONCORDATO

SCHEMA DI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PASSIVI AI FINI IMU CHE LOCANO ALLOGGI A CANONE CONCORDATO Comune di Umbertide (Provincia di Perugia) SCHEMA DI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PASSIVI AI FINI IMU CHE LOCANO ALLOGGI A CANONE CONCORDATO Art.1 Principi e finalità Il presente

Dettagli

La Società ha fissato in 15 il numero massimo di Operatori Economici da invitare alla procedura negoziata.

La Società ha fissato in 15 il numero massimo di Operatori Economici da invitare alla procedura negoziata. AVVISO: LAVORI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL EDIFICIO INDUSTRIALE DI PROPRIETÀ DI CAFC S.p.A. CON RIMOZIONE DELLA COPERTURA IN CEMENTO AMIANTO E INSTALLAZIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO. CAFC SpA

Dettagli

Allegato parte integrante

Allegato parte integrante Allegato parte integrante Allegato d) - Modifiche ed integrazioni ai criteri e modalità per gli aiuti alla nuova imprenditorialità femminile e giovanile Modifiche ed integrazioni ai criteri e modalità

Dettagli

Introduzione SEZIONE I - INFORMAZIONE. 1. Contesto normativo... 19

Introduzione SEZIONE I - INFORMAZIONE. 1. Contesto normativo... 19 . Indice Introduzione... 12 Condizioni generali di servizio...12 Disciplina contrattuale...12 Titolarità del gas trasportato...12 Il contratto di trasporto...12 Obblighi delle Parti...12 Obblighi del Trasportatore...12

Dettagli

I suddetti documenti devono essere sottoscritti dal legale rappresentante del Fornitore richiedente.

I suddetti documenti devono essere sottoscritti dal legale rappresentante del Fornitore richiedente. BANDO PER L ABILITAZIONE DI FORNITORI E PRODOTTI (MACCHINE PER UFFICIO ED ELABORATORI ELETTRONICI, ATTREZZATURE E FORNITURE CPV 30000000-9) PER LA PARTECIPAZIONE IN VIA SPERIMENTALE AL MERCATO ELETTRONICO

Dettagli

UNIONE PRATIARCATI Unione fra i Comuni di Albignasego e Casalserugo Via Roma n Albignasego (PD) C.F Provincia di Padova

UNIONE PRATIARCATI Unione fra i Comuni di Albignasego e Casalserugo Via Roma n Albignasego (PD) C.F Provincia di Padova UNIONE PRATIARCATI Unione fra i Comuni di Albignasego e Casalserugo Via Roma n 224-35020 Albignasego (PD) C.F. 92214260280 Provincia di Padova Telefono 049/ 8042291 FAX 049 / 8042228 Codice fiscale n.

Dettagli

Il nuovo Mercato Infragiornaliero Fabrizio Carboni Direzione Mercati

Il nuovo Mercato Infragiornaliero Fabrizio Carboni Direzione Mercati Il nuovo Mercato Infragiornaliero Fabrizio Carboni Direzione Mercati Roma, 2 dicembre 2010 2 DM 29 aprile 2009: riforma del mercato elettrico Mercati a pronti Istituzione di un mercato infragiornaliero

Dettagli

AVVIO DEL MECCANISMO DI REMUNERAZIONE DELLA REGOLAZIONE PRIMARIA DI FREQUENZA

AVVIO DEL MECCANISMO DI REMUNERAZIONE DELLA REGOLAZIONE PRIMARIA DI FREQUENZA AVVIO DEL MECCANISMO DI REMUNERAZIONE DELLA REGOLAZIONE PRIMARIA DI FREQUENZA Procedura di abilitazione (gestione transitoria) Di seguito è descritta la procedura valida durante la gestione transitoria

Dettagli

Comune di Ponte San Pietro Cümü de Pùt San Piero Provincia di Bergamo Bèrghem

Comune di Ponte San Pietro Cümü de Pùt San Piero Provincia di Bergamo Bèrghem Comune di Ponte San Pietro Cümü de Pùt San Piero Provincia di Bergamo Bèrghem AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER L ALIENAZIONE A TITOLO ONEROSO DI N. 9 PC PRIVI DI SISTEMA OPERATIVO INSTALLATO In esecuzione della

Dettagli

Valido dall 1 gennaio 2017

Valido dall 1 gennaio 2017 DISPOSIZIONI FUNZIONALI ALL ESECUZIONE DI UN CONTRATTO DI FORNITURA CONCLUSO CON UNA NUOVA CONTROPARTE COMMERCIALE DA PARTE DI UN CLIENTE FINALE TITOLARE DI UN PUNTO DI PRELIEVO ATTIVO Valido dall 1 gennaio

Dettagli

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di smaltimento rifiuti CIG[ZF811840FE]

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di smaltimento rifiuti CIG[ZF811840FE] RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Spettabile operatore economico Roma, venerdì 14 novembre 2014 OGGETTO Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di smaltimento rifiuti CIG[ZF811840FE]

Dettagli

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di manutenzione dell impianto di condizionamento della sede Eppi CIG[Z FF]

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di manutenzione dell impianto di condizionamento della sede Eppi CIG[Z FF] RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Spettabile operatore economico Roma, giovedì 27 novembre 2014 OGGETTO Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di manutenzione dell impianto di condizionamento

Dettagli

1. Requisiti minimi per la partecipazione alla Procedura

1. Requisiti minimi per la partecipazione alla Procedura ALLEGATO 5T - CRITERI E MODALITÀ PER LA SELEZIONE DEI FORNITORI TRANSITORI AI SENSI DELLA DELIBERA 249/2012/R/GAS E DELLA DELIBERA 361/2013/R/GAS (PROCEDURA) ANNI TERMICI 2013-2014 e 2014-2015 La presente

Dettagli

SETTORE GESTIONE INFRASTRUTTURE E PATRIMONIO

SETTORE GESTIONE INFRASTRUTTURE E PATRIMONIO SETTORE GESTIONE INFRASTRUTTURE E PATRIMONIO AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI IDONEI PER L AFFIDAMENTO IN ECONOMIA DEL SERVIZIO DI VIGILANZA DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA

Dettagli

Città Metropolitana di Firenze

Città Metropolitana di Firenze Comune dii Empollii Città Metropolitana di Firenze Avviso di Mobilità Volontaria - ex articolo 30 D.Lgs 165/2001 per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di Assistente Bibliotecario

Dettagli

COMUNE DI RADDA IN CHIANTI

COMUNE DI RADDA IN CHIANTI BANDO COMUNALE PER L ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DODECENNALE DI N. 15 POSTEGGI RESISI DISPONIBILI NELLA FIERA ANNUALE DENOMINATA FIERA DEL PERDONO CON SVOLGIMENTO IL LUNEDÌ SUCCESSIVO ALL ULTIMA DOMENICA

Dettagli

TRASFERIMENTO DI AZOTO LIQUIDO DA AUTOBOTTE A NAVE METANIERA TERMINALE GNL DI PANIGAGLIA

TRASFERIMENTO DI AZOTO LIQUIDO DA AUTOBOTTE A NAVE METANIERA TERMINALE GNL DI PANIGAGLIA TRASFERIMENTO DI AZOTO LIQUIDO DA AUTOBOTTE A NAVE METANIERA TERMINALE GNL DI PANIGAGLIA INDICE 1. OGGETTO...3 2. DEFINIZIONI...3 3. RICHIESTA DEL SERVIZIO...4 4. EROGAZIONE DEL SERVIZIO...4 5. CORRISPETTIVO

Dettagli

CITTÀ DI PORTO RECANATI

CITTÀ DI PORTO RECANATI QZ51R5Q44.pdf 1/5 AVVISO ESPLORATIVO PER "INDAGINE DI MERCATO" AI FINI DELLA SELEZIONE DELLE COOPERATIVE DA INVITARE ALLA GARA TRAMITE PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL'ART. 36 CO.2 LETT. B) DEL D.LGS.50/2016

Dettagli

COMUNE DI FORIO. - (Provincia di Napoli) Via marina 2 Forio. Partita IVA

COMUNE DI FORIO. - (Provincia di Napoli) Via marina 2 Forio. Partita IVA COMUNE DI FORIO - (Provincia di Napoli) Via marina 2 Forio Partita IVA 83000990636 Bando di Concorso per assegnazione Posteggio Mercato di Via Matteo Verde - Giorno di MERCOLEDI. PREMESSO che questo Comune,

Dettagli

2) Realizzazione della rete fognaria separata nell agglomerato Ovest di Cervignano del Friuli Progetto F

2) Realizzazione della rete fognaria separata nell agglomerato Ovest di Cervignano del Friuli Progetto F Divisione Operativa Fognatura AVVISO: 1) Realizzazione del collegamento alla rete di fognatura nera esistente dell agglomerato sud di Cervignano del Friuli (via Pellis Colloredo Fruch Leopardi Carducci

Dettagli

Prot. n 703 Sala Consilina, li 5 maggio 2017

Prot. n 703 Sala Consilina, li 5 maggio 2017 Prot. n 703 Sala Consilina, li 5 maggio 2017 SETTORE AMBIENTE INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEI PUNTI 4.1.2, 4.1.3, 4.1.4 DELLE LINEE GUIDA ANAC N 4 DI ATTUAZIONE DEL D.LGS. N.50/2016 MEDIANTE AVVISO PUBBLICO.

Dettagli

Processo di validazione delle offerte

Processo di validazione delle offerte Processo di validazione delle offerte La presentazione di offerte conformi al Codice di rete è una responsabilità dell Utente del dispacciamento. Tale conformità viene verificata successivamente alla presentazione

Dettagli

ATTO DI CESSIONE DI CREDITI Convenzione per il riconoscimento delle tariffe incentivanti ai sensi del D.M. 6 Luglio 2012 e del D.M.

ATTO DI CESSIONE DI CREDITI Convenzione per il riconoscimento delle tariffe incentivanti ai sensi del D.M. 6 Luglio 2012 e del D.M. NUMERO PRATICA/IMPIANTO) (modello da utilizzare in caso di doppia cessione contestuale) Scrittura privata da valersi ad ogni effetto di legge e da conservarsi agli atti del Notaio che ne autenticherà le

Dettagli

Il servizio di Ritiro dedicato

Il servizio di Ritiro dedicato Il servizio di Ritiro dedicato Verona, 9 maggio 2012 Direzione Commerciale Ornella Bonanni 1. Aspetti normativi della Delibera AEEG n. 280/2007 2. Aspetti commerciali e amministrativi 3. Fatturazione e

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE. ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE ANNO 2012

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE. ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE ANNO 2012 ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE (art. 1, comma 1, lettera a) e lettera e), DPCM 23 aprile 2010) ANNO 2012 1. MODALITA DI PRESENTAZIONE

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Prot. n. 479 del 15 gennaio 2015 Ministero delle politiche agricole IL DIRETTORE GENERALE AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Per l affidamento ai sensi dell art. 125 comma 11 del D.Lgs.

Dettagli

Spettabile operatore economico. Roma, venerdì 14 novembre 2014

Spettabile operatore economico. Roma, venerdì 14 novembre 2014 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Spettabile operatore economico Roma, venerdì 14 novembre 2014 OGGETTO Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di manutenzione delle aree verdi dello

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE. Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE UNICA ACQUISTI RETTIFICHE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE. Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE UNICA ACQUISTI RETTIFICHE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE UNICA ACQUISTI RETTIFICHE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA RIEPILOGO Procedura aperta, ai sensi degli artt. 55, 5 comma,

Dettagli

Proposte di modifica al Testo Integrato della Disciplina del Mercato Elettrico - Mercato dei certificati verdi

Proposte di modifica al Testo Integrato della Disciplina del Mercato Elettrico - Mercato dei certificati verdi Proposte di modifica al Testo Integrato della Disciplina del Mercato Elettrico - Mercato dei certificati verdi L introduzione di una struttura di mercato improntata sul principio di indifferenza di controparte

Dettagli

ALLEGATO N 6 METODOLOGIA PER LA DEFINIZIONE DELLE GARANZIE

ALLEGATO N 6 METODOLOGIA PER LA DEFINIZIONE DELLE GARANZIE 1 di 8 ALLEGATO N 6 METODOLOGIA PER LA DEFINIZIONE DELLE GARANZIE 2 di 8 1. Premessa Il presente documento illustra: le modalità di calcolo del contributo al fondo di garanzia che ciascun soggetto che

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/34/UE

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/34/UE Titolo PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/34/UE Apparecchi e sistemi di protezione per atmosfera potenzialmente esplosiva Articolo 13, comma 1 b ii) Conservazione della documentazione tecnica

Dettagli

Codice di Stoccaggio Capitolo 6 Prenotazione e impegni di Iniezione ed Erogazione

Codice di Stoccaggio Capitolo 6 Prenotazione e impegni di Iniezione ed Erogazione 6.1 Premessa Il Gas è consegnato dall UTENTE a STOGIT tramite SRG al Punto di Consegna e riconsegnato da STOGIT all UTENTE, tramite SRG, al Punto di Riconsegna. L UTENTE può utilizzare, in ogni GG, le

Dettagli

DOCUMENTO DI SINTESI (documento non obbligatorio da inserire solo nei casi in cui si rendano applicabili le disposizioni della Banca d Italia)

DOCUMENTO DI SINTESI (documento non obbligatorio da inserire solo nei casi in cui si rendano applicabili le disposizioni della Banca d Italia) NUMERO PRATICA/IMPIANTO (Elencare i numeri pratica/impianto) (modello da utilizzare in caso di cessione di crediti relativi a più convenzioni attive sottoscritte dal medesimo Soggetto Responsabile) Scrittura

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 04 rev. 4 MPE

Disposizione tecnica di funzionamento n. 04 rev. 4 MPE Pagina 1 di 6 Disposizione tecnica di funzionamento (ai sensi dell articolo 4 del Testo integrato della Disciplina del mercato elettrico, approvato con decreto del Ministro delle Attività Produttive 19

Dettagli

1. Soggetti ammessi al contributo

1. Soggetti ammessi al contributo Regione del Veneto Azienda U.L.S.S. n. 1 Sede legale: via Feltre, n. 57 32100 BELLUNO Centralino: 0437 516111 Fax: 0437 27717 Codice Fiscale e Partita IVA: 00300650256 - Web: www.ulss.belluno.it Servizio

Dettagli

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di consulenza in materia di lavoro CIG[ZA ]

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di consulenza in materia di lavoro CIG[ZA ] RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Spettabile operatore economico Roma, giovedì 27 novembre 2014 OGGETTO Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di consulenza in materia di lavoro CIG[ZA81184005]

Dettagli

SISTEMA INDENNITARIO PER L ESERCENTE LA VENDITA USCENTE A CARICO DEL CLIENTE FINALE MOROSO. Articolo 1

SISTEMA INDENNITARIO PER L ESERCENTE LA VENDITA USCENTE A CARICO DEL CLIENTE FINALE MOROSO. Articolo 1 SISTEMA INDENNITARIO PER L ESERCENTE LA VENDITA USCENTE A CARICO DEL CLIENTE FINALE MOROSO Articolo 1 Definizioni 1.1 Ai fini del presente Allegato B, si applicano le definizioni riportate all articolo

Dettagli

Istituto Nazionale Previdenza Sociale AVVISO. per la formazione di liste di Avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza per contenzioso INPS

Istituto Nazionale Previdenza Sociale AVVISO. per la formazione di liste di Avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza per contenzioso INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale AVVISO per la formazione di liste di Avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza per contenzioso INPS L Istituto Nazionale Previdenza Sociale - I.N.P.S. pubblica

Dettagli

Processo di validazione delle offerte

Processo di validazione delle offerte Processo di validazione delle offerte La presentazione di offerte conformi al Codice di rete è una responsabilità dell Utente del dispacciamento. Tale conformità viene verificata successivamente alla presentazione

Dettagli

CODICE DI RETE TIPO PER LA DISTRIBUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA

CODICE DI RETE TIPO PER LA DISTRIBUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA CODICE DI RETE TIPO PER LA DISTRIBUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA DIREZIONE MERCATI AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO Milano, 12 settembre 2014 Premessa Il contenuto della Scheda

Dettagli

Articolo 1 Definizioni

Articolo 1 Definizioni Allegato A Articolo 1 Definizioni 1.1 Ai fini dell interpretazione e dell applicazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento, si applicano le definizioni di cui all articolo 1 dell allegato

Dettagli

Centro Cinofilo Dog Paradise A.S.D

Centro Cinofilo Dog Paradise A.S.D Centro Cinofilo Dog Paradise A.S.D CONTRATTO D ISCRIZIONE PER CORSO ADDESTRATORI ENCI SEZ. 1 RAVENNA (23/24 SETTEMBRE 2017 ESAME 23/24 GIUGNO 2018) TRA CENTRO CINOFILO DOG PARADISE A.S.D. (P.IVA: 02419580390),

Dettagli

AVVISO PER LA SELEZIONE DI CONTROPARTI PER LA STIPULA CON ACQUIRENTE UNICO S.P.A. DI CONTRATTI DIFFERENZIALI A 2 VIE 2006, ASTA DEL 14 NOVEMBRE 2005

AVVISO PER LA SELEZIONE DI CONTROPARTI PER LA STIPULA CON ACQUIRENTE UNICO S.P.A. DI CONTRATTI DIFFERENZIALI A 2 VIE 2006, ASTA DEL 14 NOVEMBRE 2005 AVVISO PER LA SELEZIONE DI CONTROPARTI PER LA STIPULA CON ACQUIRENTE UNICO S.P.A. DI CONTRATTI DIFFERENZIALI A 2 VIE 2006, ASTA DEL 14 NOVEMBRE 2005 Soggetto titolare della procedura concorsuale: l Acquirente

Dettagli

Ripartizione Attività Contrattuale e Relazioni con il Pubblico

Ripartizione Attività Contrattuale e Relazioni con il Pubblico Ripartizione Attività Contrattuale e Relazioni con il Pubblico UFFICIO CONTRATTI PER FORNITURE SOTTO SOGLIA AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA ex

Dettagli

4 MODALITA DI ACCESSO SU PRENOTAZIONE

4 MODALITA DI ACCESSO SU PRENOTAZIONE 4 MODALITA DI ACCESSO SU PRENOTAZIONE La procedura di prenotazione degli incentivi, alla quale il Soggetto Responsabile può accedere una volta eseguita la registrazione sul portale del GSE nella sezione

Dettagli

Misura 221 Primo imboschimento dei terreni agricoli Scheda integrativa per la determinazione delle riduzioni/esclusioni

Misura 221 Primo imboschimento dei terreni agricoli Scheda integrativa per la determinazione delle riduzioni/esclusioni ALLEGATO A Misura Primo imboschimento dei terreni agricoli Scheda integrativa per la determinazione delle riduzioni/esclusioni Elenco degli impegni della Misura Primo imboschimento dei terreni agricoli

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS Pubblica selezione per il conferimento di n. 5 Borse di Studio per studenti e Laureati con riferimento all anno accademico 2010/2011

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. EDiSU (Ente per il diritto allo studio Universitario)- Via Sant Ennodio, Pavia.

AVVISO PUBBLICO. EDiSU (Ente per il diritto allo studio Universitario)- Via Sant Ennodio, Pavia. AVVISO PUBBLICO FORMAZIONE ELENCO PROFESSIONISTI PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI DI IMPORTO INFERIORE A 100.000,00 EURO, AI SENSI DEGLI ARTT.90-91 DEL D.LGS. 163/2006. 1. Ente appaltante EDiSU

Dettagli

CIRCOLARE N. 7/E Roma 20 marzo 2014

CIRCOLARE N. 7/E Roma 20 marzo 2014 CIRCOLARE N. 7/E Roma 20 marzo 2014 Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti OGGETTO: Cinque per mille per l esercizio finanziario 2014 INDICE PREMESSA 1. ADEMPIMENTI 1.1 Enti del volontariato 1.2 Associazioni

Dettagli

Allegato A. Disposizioni generali. Articolo 1 Definizioni

Allegato A. Disposizioni generali. Articolo 1 Definizioni MODALITÀ E CONDIZIONI PER L ASSEGNAZIONE DELLA CAPACITÀ DI TRASPORTO PER L IMPORTAZIONE, L ESPORTAZIONE E IL TRANSITO DI ENERGIA ELETTRICA A MEZZO DELLA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE SULLA FRONTIERA ELETTRICA

Dettagli

PROVINCIA DI UDINE INDICE

PROVINCIA DI UDINE INDICE PROVINCIA DI UDINE Regolamento provinciale per la concessione dei contributi e l attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati Testo modificato dal Consiglio

Dettagli

Indagine di Mercato per acquisizione di immagini satellitari multispettrali e servizio di Fotointerpretazione (CIG: BF3)

Indagine di Mercato per acquisizione di immagini satellitari multispettrali e servizio di Fotointerpretazione (CIG: BF3) Indagine di Mercato per acquisizione di immagini satellitari multispettrali e (CIG: 7167272BF3) Avviso pubblico ai sensi della Delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 di adozione delle Linee Guida n. 4, di

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Visti i seguenti provvedimenti e le successive modifiche e integrazioni:

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Visti i seguenti provvedimenti e le successive modifiche e integrazioni: Deliberazione 4 agosto 2010- ARG/elt 127/10 Modifiche e integrazioni alle deliberazioni dell Autorità per l energia elettrica e il gas 6 novembre 2007, n. 280/07, 3 giugno 2008, ARG/elt 74/08 e 8 gennaio

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico VISTO il decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 marzo 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 23 aprile 2015, n. 94, recante

Dettagli

Il Direttore dell Agenzia regionale per il lavoro RENDE NOTO

Il Direttore dell Agenzia regionale per il lavoro RENDE NOTO AVVISO PUBBLICO PER UNA INDAGINE DI MERCATO CONOSCITIVA FINALIZZATA ALL INDIVIDUAZIONE DI n.2 SOGGETTI IDONEI PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO PROFESSIONALE: N.1 AVVOCATO AMMINISTRATIVISTA E N.1 AVVOCATO

Dettagli

Fondo Pensioni per il Personale della Cassa Centrale di Risparmio V.E. per le Province Siciliane. Allegato K. Bozza di garanzia a prima richiesta

Fondo Pensioni per il Personale della Cassa Centrale di Risparmio V.E. per le Province Siciliane. Allegato K. Bozza di garanzia a prima richiesta Fondo Pensioni per il Personale della Cassa Centrale di Risparmio V.E. per le Province Siciliane Allegato K Bozza di garanzia a prima richiesta Cauzione provvisoria [DA ESEGUIRSI MEDIANTE SCAMBIO DI CORRISPONDENZA]

Dettagli

AVVISO INTERNO L UFFICIO PERSONALE ASSOCIATO

AVVISO INTERNO L UFFICIO PERSONALE ASSOCIATO AVVISO INTERNO riservato ai dipendenti a tempo pieno ed indeterminato dei Comuni di San Miniato, Santa Croce sull Arno, Montopoli in Val d Arno e Castelfranco di Sotto, per l individuazione di n. 1 unità

Dettagli

IL DIRIGENTE RENDE NOTO. Tipologia: Settore Alimentare; Settore Produttori Agricoli; Settore Non Alimentare;

IL DIRIGENTE RENDE NOTO. Tipologia: Settore Alimentare; Settore Produttori Agricoli; Settore Non Alimentare; Bando pubblico per l assegnazione di posteggi per operatori del settore commercio al dettaglio su area pubblica nell ambito del mercato settimanale del venerdì IL DIRIGENTE Vista la Legge Regionale n.

Dettagli

ALLEGATO 3 DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA

ALLEGATO 3 DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA ALLEGATO 3 DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA Pag. 1 di 7 La Busta C Offerta economica dovrà contenere, pena l esclusione dalla gara, una Dichiarazione di offerta conforme al fac-simile di seguito riportato.

Dettagli

GARA D APPALTO PER LA GESTIONE DI SERVIZI SOCIO- SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI ED ACCESSORI CHARIMENTI

GARA D APPALTO PER LA GESTIONE DI SERVIZI SOCIO- SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI ED ACCESSORI CHARIMENTI GARA D APPALTO PER LA GESTIONE DI SERVIZI SOCIO- SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI ED ACCESSORI CHARIMENTI QUESITO N. 1 PERVENUTO IN DATA 4 GIUGNO 2015 1) L utile di esercizio degli ultimi 3 anni dovrà essere

Dettagli

II^ SEZIONE PROCESSO SEMPLIFICATO

II^ SEZIONE PROCESSO SEMPLIFICATO Comune di Cavalese - Provincia di Trento Ufficio Tecnico Distribuzione Energia Elettrica P.zza Pasquai, 24-38033 Cavalese Tel. 0462/237561 Fax 0462/237550 e-mail: cantiereelettrico@comunecavalese.it PEFC/18-21-02/51

Dettagli

REGOLAMENTO ALBO FORNITORI

REGOLAMENTO ALBO FORNITORI REGOLAMENTO ALBO FORNITORI 1 INDICE ART. 1. PREMESSA...3 ART. 2. CAMPO DI APPLICAZIONE...3 ART. 3. OPERATORI ECONOMICI AMMESSI A PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE...3 ART. 4. REQUISITI PER L ISCRIZIONE

Dettagli

ALLEGATO N 3 DEFINIZIONE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLA CDP QUALIFICATA

ALLEGATO N 3 DEFINIZIONE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLA CDP QUALIFICATA 1 di 7 ALLEGATO N 3 DEFINIZIONE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLA CDP 2 di 7 1. Premessa Al fine di definire la CDP qualificata di cui può disporre ciascun Partecipante in una specifica Area, Terna definisce

Dettagli

IL RESPONSABILE DELL AREA AFFARI GENERALI

IL RESPONSABILE DELL AREA AFFARI GENERALI COMUNE DI FANANO MODENA C.a.p. 41021 - C.F. 00562780361 - Tel. 0536-68803 - Fax 0536-68954 E mail info@comune.fanano.mo.it PEC comune@cert.comune.fanano.mo.it OGGETTO: AVVISO PER SELEZIONE FINALIZZATA

Dettagli

AVVISO CONTRIBUTI AI COMUNI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI PER L ACQUISTO DI MACCHINE SPAZZATRICI PER I CENTRI STORICI

AVVISO CONTRIBUTI AI COMUNI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI PER L ACQUISTO DI MACCHINE SPAZZATRICI PER I CENTRI STORICI DI NAPOLI CITTÀ METROPOLITANA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI AREA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, SVILUPPO VALORIZZAZIONE E TUTELA AMBIENTALE DIREZIONE AMBIENTE, SVILUPPO DEL TERRITORIO, SANZIONI

Dettagli

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE: Acquisto 1^ casa

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE: Acquisto 1^ casa MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE: Acquisto 1^ casa Il sottoscritto/a. C.F.: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Nato/a a.. il / /, Residente a. Cap, Prov. in Via/Piazza.. n Telefono. Cell.e-mail..... Iscritto

Dettagli

Sabatini bis: per accedere agli incentivi invio delle domande al

Sabatini bis: per accedere agli incentivi invio delle domande al CIRCOLARE A.F. N. 38 del 13 Marzo 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Sabatini bis: per accedere agli incentivi invio delle domande al 31.03.2014 Premessa L Art. 2 del DL n. 69/2013 ha previsto l introduzione

Dettagli

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari D.R. 2040/2014 Prot.n.0049800 del 02/09/2014 Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE VISTO il D.M. 22

Dettagli

COMUNE DI CASTELLI CALEPIO PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI CASTELLI CALEPIO PROVINCIA DI BERGAMO AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO PER L ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA DI GARA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE E SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE Il Comune di Castelli Calepio intende

Dettagli

ALLEGATO D PARTE SPECIALE SISTEMA DI QUALIFICAZIONE PER FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE

ALLEGATO D PARTE SPECIALE SISTEMA DI QUALIFICAZIONE PER FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE ALLEGATO D PARTE SPECIALE SISTEMA DI QUALIFICAZIONE PER FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE ART. 1 Soggetti ammessi al Sistema di Qualificazione Art. 2 Categorie Art. 3 Requisiti di carattere

Dettagli

SISTEMA DI QUALIFICAZIONE FORNITORI DI GASOLIO AUTOTRAZIONE REGOLAMENTO

SISTEMA DI QUALIFICAZIONE FORNITORI DI GASOLIO AUTOTRAZIONE REGOLAMENTO SISTEMA DI QUALIFICAZIONE FORNITORI DI GASOLIO AUTOTRAZIONE REGOLAMENTO CTM intende istituire e gestire un Sistema di qualificazione ai sensi dell art.128 del d.lgs. n.50/2016 di fornitori di gasolio autotrazione

Dettagli

REGIONE VENETO AZIENDA OSPEDALIERA PADOVA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO PER VENTILATORE AD ALTA FREQUENZA SENSORMEDICS 3100A * * * * * *

REGIONE VENETO AZIENDA OSPEDALIERA PADOVA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO PER VENTILATORE AD ALTA FREQUENZA SENSORMEDICS 3100A * * * * * * REGIONE VENETO AZIENDA OSPEDALIERA PADOVA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO PER VENTILATORE AD ALTA FREQUENZA SENSORMEDICS 3100A * * * * * * PROCEDURA IN ECONOMIA DISCIPLINARE DI GARA Art. n. 1 OGGETTO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI FORNITORI...

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI FORNITORI... Sommario REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI FORNITORI... 2 Premessa... 2 Art.1 -Oggetto... 2 Art.2 -Ambito di applicazione... 2 Art.3 -Requisiti richiesti... 3 Art. 4 -Richiesta di iscrizione da

Dettagli

Prot del 01/08/2016 PROCEDURA NEGOZIATA DI AFFIDAMENTO DIRETTO, art. 36, comma 2, lett. a) D.Lgs. 50/2016

Prot del 01/08/2016 PROCEDURA NEGOZIATA DI AFFIDAMENTO DIRETTO, art. 36, comma 2, lett. a) D.Lgs. 50/2016 COMUNE DI MONTESARCHIO (Provincia di Benevento) Settore Tecnico Governo del Territorio Piazza San Francesco- 82016 Montesarchio (BN) Tel. - 0824 892222- fax 0824 89220 mail :llpp@comune.montesarchio.bn.it

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 243/2013

DETERMINAZIONE N. 243/2013 COMUNE DI PAVIA DI UDINE P r o v i n c i a d i U d i n e w w w. c o m u n e. p a v i a d i u d i n e. u d. i t AREA TECNICA E GESTIONE DEL TERRITORIO Piazza Julia, 1-33050 Lauzacco C. F. e P. I. V. A.

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIRITTO DI INTERPELLO DEL CONTRIBUENTE

REGOLAMENTO SUL DIRITTO DI INTERPELLO DEL CONTRIBUENTE REGOLAMENTO SUL DIRITTO DI INTERPELLO DEL CONTRIBUENTE INDICE Capo I Disposizioni Generali Art. 1 Principi e criteri Art. 2 Ambito di applicazione Art. 3 Competenze del Comune Capo II Disciplina del procedimento

Dettagli

il Dirigente Scolastico

il Dirigente Scolastico Chimica, Materiali e Biotecnologie Grafica e Comunicazione Trasporti e Logistica Istituto Tecnico Tecnologico Statale Alessandro Volta Scuol@2.0 Via Assisana, 40/E - loc. Piscille - 06135 Perugia Centralino

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER FORNITURA DI GAS NATURALE 7 CHIARIMENTI

PROCEDURA APERTA PER FORNITURA DI GAS NATURALE 7 CHIARIMENTI PROCEDURA APERTA PER FORNITURA DI GAS NATURALE 7 CHIARIMENTI (Aggiornato al 10 luglio 2014) DOMANDA 1 Si chiede conferma che il termine ultimo per l invio di eventuali chiarimenti è il 10.07.2014 ore 12,00

Dettagli

COMUNE DI ALMENNO SAN BARTOLOMEO Provincia di Bergamo Via IV Novembre, n. 66 CAP C.F./P.I

COMUNE DI ALMENNO SAN BARTOLOMEO Provincia di Bergamo Via IV Novembre, n. 66 CAP C.F./P.I COMUNE DI ALMENNO SAN BARTOLOMEO Provincia di Bergamo Via IV Novembre, n. 66 CAP. 24030 C.F./P.I. 00334080165 IL RESPONSABILE DELL AREA III ECONOMICO/FINANZIARIA/TRIBUTI Servizio Gestione del Personale

Dettagli