ASSOCIAZIONE VENETA DEGLI AVVOCATI AMMINISTRATIVISTI. VADEMECUM a cura di Alessandro Calegari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ASSOCIAZIONE VENETA DEGLI AVVOCATI AMMINISTRATIVISTI. VADEMECUM a cura di Alessandro Calegari"

Transcript

1 ASSOCIAZIONE VENETA DEGLI AVVOCATI AMMINISTRATIVISTI VADEMECUM a cura di Alessandro Calegari PER IL DEPOSITO DI ATTI E DOCUMENTI NELLA FASE DI SPERIMENTAZIONE DEL P.A.T. Sequenza (esemplificativa) dei passaggi da seguire per il deposito telematico sperimentale di un ricorso presso il T.A.R. Veneto (visualizzazione consigliata con zoom impostato al 90/100 per cento, per vedere l intera pagina) NB questa guida ha solo carattere esemplificativo. Si consiglia, specie per i primi depositi, di fare riferimento al d.p.c.m. 16 febbraio 2016, n. 40 regolamento recante le regole tecnico-operative per l attuazione del processo amministrativo telematico e alle guide pubblicate sul sito della Giustizia Amministrativa. 1. accedere al sito della giustizia amministrativa e selezionare il menu Processo amministrativo telematico sperimentazione

2 2. cliccare sulla voce Modulo deposito ricorso introduttivo

3 Il file PDF potrebbe non aprirsi. Il problema potrebbe dipendere: a) dal fatto che non si sta usando l ultima versione di acrobat reader (scaricare l ultima versione e aggiornare il programma) b) dal fatto che si sta usando un browser incompatibile (io non sono riuscito a scaricare il modulo usando google chrome e mozilla firefox, mentre non ho avuto problemi con explorer)

4 Prima di compilare il modulo, è consigliabile scaricare e leggere le istruzioni nella sezione Documentazione.

5 Scaricare le istruzioni dal sito

6 Così si presenta il modulo per il deposito di un nuovo ricorso: ci sono vari campi da compilare e file in formato pdf da caricare. 3. Compilare il modulo e caricare i singoli files in formato pdf N.B. Il file è modificabile fino a quando non viene firmato digitalmente si raccomanda di usare per firmare digitalmente il formato PADES (pdf signed) e non CADES (p7m). Le specifiche tecniche accluse al d.p.c.m. n. 40 del 2016, infatti, contemplano solo questo formato di firma digitale (cfr. art. 1, art. 6 e art. 12) Avvertenze: a) i files allegati sono semplici pdf; non è richiesta per ciascuno di essi la firma digitale (almeno in questa fase sperimentale); solo il modello va firmato digitalmente alla fine della compilazione. Il sistema non dà, infatti, errori bloccanti se si inseriscono pdf semplici. L art. 12 delle specifiche tecniche, peraltro, prevede al comma 1 che l atto del processo in forma di documento informativo può essere depositato esclusivamente nei seguenti formati: a) PDF- PDF/A ottenuto da trasformazione di un documento testuale, senza restrizioni per le operazioni di selezione e copia parti. Non è ammessa la scansione di copia per immagine ; b) testo piano senza formattazione (estensione txt) c) testo formattato (estensione formattato); d) archivio compresso Winzip o Winrar. b) nella fase sperimentale il sistema accetta anche l invio di files pdf ottenuti da scansione di atti e documenti cartacei. dal 1 luglio 2016, gli atti potranno essere solo pdf nativi (ottenuti da conversione di file di testo) firmati digitalmente, mentre i documenti potranno essere inviati anche sotto forma di file immagine (ottenuti anche da scansione di documenti cartacei). Per eventuali dubbi, consultare comunque l art. 12 delle specifiche tecniche accluse al d.p.c.m. n. 40 del c) caricare la scansione della procura rilasciata su foglio separato (non occorre, al momento, firma digitale; ma dopo il 1 luglio 2016 anche la scansione della procura rilasciata su documento cartaceo dovrà essere accompagnata da attestazione di conformità e firma digitale); l art. 14 delle specifiche tecniche (non

7 perfettamente coordinato con l art. 12) prevede infatti che il difensore procede al deposito della copia per immagine della procura conferita su supporto cartaceo e ne attesta la conformità all originale, ai sensi dell articolo 22 del CAD, mediante sottoscrizione con firma digitale. d) nulla vieta di usare un file pdf con la procura firmata digitalmente dal cliente e dall avvocato; e) le istruzioni e le specifiche tecniche del d.p.c.m. sembrano non ammettere la scansione della prima pagina del ricorso con la procura a margine (la procura viene conferita in calce tramite foglio separato, informatico o cartaceo poi scansionato e digitalizzato); f) caricare la scansione della/e relata/e di notifica (valgono le stesse specifiche tecniche dettate per la procura, distinguendo le notifiche effettuate tramite PEC e quelle effettuate nelle forme tradizionali). Secondo alcuni, dal 1 luglio 2016, in caso di notifica effettuata in forma tradizionale (non a mezzo pec), dovrà essere scansionato e firmato digitalmente l intero atto notificato, non la sola relata di notifica. g) chiedono di indicare la data della notifica: le istruzioni suggeriscono di mettere quella di perfezionamento per il destinatario; si segnala a questo proposito che è consentito, in base alle specifiche tecniche, anche il deposito di messaggi di posta in estensione eml, msg, sicché, nel caso di notifica a mezzo pec, si può procedere ad allegare direttamente la mail con la ricevuta di avvenuta consegna. h) caricare i documenti singolarmente (non un unico file, ma tanti files pdf quanti sono i documenti); i) non si è parlato di allegare un elenco documenti, ma sarebbe opportuno allegarlo come primo documento. In realtà, qualcuno sostiene che l elenco, non visibile al depositante ma solo all Ufficio, si forma automaticamente con il deposito dei singoli documenti. Viene perciò raccomandato di depositare i documenti seguendo l ordine esatto, corrispondente alla numerazione degli stessi.

8 4. Al termine della compilazione, firmare il modulo digitalmente. N.B. una volta firmato il modulo non può essere più modificato. Fino alla chiusura il modulo si può salvare, chiudere e riaprire (è un pdf editabile). Se qualche campo necessario non è stato compilato o se i campi dedicati a codice fiscale e partita iva non contengono un numero valido, il modulo non può essere chiuso e firmato. Il sistema restituisce un messaggio di errore. 5. Una volta firmato il modulo va salvato come file pdf sul proprio PC: si può salvare in qualunque cartella e con qualunque nome. 6. Qualcuno suggerisce di salvare dei modelli precompilati con le informazioni che si ripetono (nome avvocato, suoi recapiti, casella pec e simili), ma bisogna stare attenti ad eventuali aggiornamenti dei moduli scaricabili dal sito, che potrebbero in tal caso passare inosservati.

9 7. Il file pdf firmato digitalmente (e salvato sul proprio PC) va quindi allegato ad una pec, che va inviata dal proprio indirizzo pec all indirizzo pec Quando il sistema entrerà a regime, in base a quanto prevede l art. 7 delle specifiche tecniche, l invio tramite PEC dell atto introduttivo, dei relativi allegati e degli altri atti di parte è effettuato dalla casella PEC individuale dell avvocato difensore alla casella PEC della sede giudiziaria adita pubblicata sul Sito istituzionale. Si consiglia di indicare nella PEC un oggetto che consenta di identificare facilmente la risposta che il sistema genererà, indicando ad esempio il nome delle parti. SOLO IN CASO DI FILE TROPPO VOLUMINOSI (SOPRA I 25/30 MEGA), VA USATA LA PROCEDURA DI UPLOAD, ACCESSIBILE DALLA PROPRIA SEZIONE RISERVATA DEL SITO DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA (V. INFRA). ALTRIMENTI VA SEMPRE USATO L INVIO A MEZZO PEC. IL SISTEMA CONSENTE ANCHE L INVIO DI PIU PEC, FRAZIONANDO ATTI E DOCUMENTI, MA LA PROCEDURA RICHIEDE PARTICOLARE ATTENZIONE (V. SPECIFICHE TECNICHE)

10 8. Il proprio gestore di pec (non il sistema che gestisce il PAT) restituisce il messaggio di ACCETTAZIONE del messaggio. NON E QUESTO IL MESSAGGIO DI CONFERMA DI AVVENUTO DEPOSITO DEL RICORSO NB Ai fini del rispetto dei termini processuali, il deposito si considera effettuato nel momento in cui è stata generata questa ricevuta di accettazione, PURCHE SI RICEVA, ANCHE DOPO LE ORE DELL ULTIMO GIORNIO DI SCADENZA IL MESSAGGIO DEL SISTEMA CHE CONFERMA L AVVENUTO DEPOSITO!

11 9. Il proprio gestore di pec (non il sistema che gestisce il PAT) restituisce il messaggio di CONSEGNA del messaggio alla casella pec del destinatario. NON E QUESTO IL MESSAGGIO DI CONFERMA DI AVVENUTO DEPOSITO DEL RICORSO.

12 10. Questo (di solito il terzo messaggio ricevuto sulla propria casella pec) è il messaggio che si riceve a deposito avvenuto. Si tratta, in base a quel che prevede l art. 7 delle specifiche tecniche, dell ulteriore messaggio PEC che il S.I.G.A. invia all avvocato entro le ore 24 del giorno lavorativo successivo alla ricezione della PEC di avvenuta consegna del deposito. Tale messaggio riporta l indicazione del numero di protocollo assegnato al ricorso e l elenco di tutti gli atti e documenti trasmessi con il ModuloDepositoRicorso. In questo messaggio sono poi presenti eventuali anomalie di carattere tecnico del deposito. Gli effetti del deposito retroagiscono al momento in cui la PEC è stata accettata dal proprio gestore (v. NB al punto 8)

13 11. Questo è il contenuto del messaggio pec che attesta l avvenuto deposito del ricorso Il messaggio di conferma o di errore è generato automaticamente dal sistema, dopo un intervallo di tempo variabile dai 10 minuti alle 2 ore. Se non si riceve nessun messaggio dopo 2 ore è opportuno contattare il servizio assistenza dalla pagina principale del sito. SEGUE ESEMPIO DI CARICAMENTO DEL MODULO VIA WEB (UPLOAD)

14 12. CARICAMENTO DEL MODULO VIA WEB Raccomandano di usare questo sistema solo in caso di impossibilità di inviare il ricorso via pec. Si accede alla sezione di upload dal portale avvocati, autenticandosi con propria userid e password. N.B. il modulo da caricare è lo stesso che verrebbe normalmente inviato via pec. Bisogna quindi comunque seguire i passaggi da 1 a 5 per la compilazione e la chiusura del modulo. 13. Si deve selezionare TEST Venezia (o altra sede)

15 14. si deve cliccare la voce Deposito telematico

16 15. Si devono indicare i motivi del mancato utilizzo della pec e bisogna riportare il codice identificativo del messaggio d errore ricevuto a seguito del tentativo fallito di invio via PEC. Non sembra essere necessario indicare qui il proprio indirizzo PEC, in quanto le istruzioni dicono che i messaggi di avvenuto deposito sono inviati all indirizzo PEC associato all utenza usata per l accesso al portale da avvocato.

17 16. Il sistema carica il modulo pdf con tutti i documenti allegati. Maggiore è la dimensione del file, più è lungo il tempo necessario per il caricamento.

18 17. Il sistema prende in carico il deposito, senza ancora dire nulla sull esito della procedura. Ai fini del rispetto dei termini processuali, vale il momento in cui viene consegnata la ricevuta del S.I.G.A. 18. Si può stampare una ricevuta. N.B. La ricevuta non indica che il ricorso è stato depositato: per questo bisogna attendere la pec di conferma. Anche in questo caso, la Segreteria trasmetterà entro le ore 24 del giorno lavorativo successivo alla elaborazione del messaggio di ricezione un messaggio PEC di Registrazione deposito. NB In base a quanto prevedono le specifiche tecniche (cfr. art. 7 e art. 8) sembra essere possibile: a) trasmettere il ricorso, coi relativi allegati, solo a mezzo pec; b) se le dimensioni del fascicolo pec superano i 30 mega, è possibile trasmettere più ; c) in alternativa all ipotesi b) è possibile inviare una prima pec e poi fare un upload dei documenti rimanenti col sistema appena descritto); d) effettuare un upload di tutto il fascicolo.

19 19. Ecco l esempio di ricevuta (che non attesta, come detto, il corretto deposito, ma solo la presa in carico del file dal sistema) SEGUE UN ESEMPIO DI MESSAGGIO DI ERRORE

20 20. E stato volutamente caricato con il sistema di upload un modulo senza firma digitale: questo è il messaggio di errore che segnala il mancato deposito del ricorso. Buona sperimentazione!

ASSOCIAZIONE VENETA DEGLI AVVOCATI AMMINISTRATIVISTI. VADEMECUM a cura di Alessandro Calegari

ASSOCIAZIONE VENETA DEGLI AVVOCATI AMMINISTRATIVISTI. VADEMECUM a cura di Alessandro Calegari ASSOCIAZIONE VENETA DEGLI AVVOCATI AMMINISTRATIVISTI VADEMECUM a cura di Alessandro Calegari PER IL DEPOSITO DI ATTI E DOCUMENTI NELLA FASE DI SPERIMENTAZIONE DEL P.A.T. Sequenza (esemplificativa) dei

Dettagli

INTRODUZIONE AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO

INTRODUZIONE AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO AS.FO.LAZIO ASSOCIAZIONE FORNITORI OSPEDALIERI DEL LAZIO INTRODUZIONE AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO dpcm 16 febbraio 2016, n. 40 in vigore dall 1 luglio 2016 nessun periodo transitorio Avv. Maria

Dettagli

Avv. Matteo Anastasio

Avv. Matteo Anastasio Avv. Matteo Anastasio CAdES File con estensione p7m, il cui contenuto è visualizzabile solo attraverso idonei software in grado di sbustare il documento sottoscritto. Tale formato permette di firmare qualsiasi

Dettagli

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO Analisi pratica delle nuove modalità di deposito

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO Analisi pratica delle nuove modalità di deposito AS.FO.LAZIO ASSOCIAZIONE FORNITORI OSPEDALIERI DEL LAZIO IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO Analisi pratica delle nuove modalità di deposito Il modulo deposito ricorso Avvocatura Generale dello Stato

Dettagli

Processo Amministrativo Telematico (PAT)

Processo Amministrativo Telematico (PAT) Camera Amministrativa Salernitana preparazione alla gestione del Processo Amministrativo Telematico (PAT) gruppo di studio e preparazione degli incontri avv. Francesco Accarino avv. Maria Grazia Garofalo

Dettagli

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO. Venezia, 24 maggio 2016 Aula Magna Cà Dolfin

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO. Venezia, 24 maggio 2016 Aula Magna Cà Dolfin IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO Venezia, 24 maggio 2016 Aula Magna Cà Dolfin Il processo amministrativo telematico: le criticità Avv. Carla Secchieri Consigliera Nazionale Forense Coordinatrice del

Dettagli

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer * 1 REQUISITI DELLA BUSTA TELEMATICA PER L ISCRIZIONE A RUOLO : a) Atto introduttivo: Se nativo PDF: inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer dell avvocato e:

Dettagli

1. Maschera di log-in per l accesso al sistema

1. Maschera di log-in per l accesso al sistema Guida alla compilazione della domanda on-line per la partecipazione alle procedure per l attribuzione delle progressioni economiche orizzontali (art. 18 CCDI 2019-2021) Sommario 1. Maschera di log-in per

Dettagli

Nuovo Portale Gare SEA

Nuovo Portale Gare SEA Nuovo Portale Gare SEA Istruzioni operative per la presentazione telematica delle manifestazioni di interesse Pag. 1 di 6 1. Svolgimento della procedura 1.1. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Per partecipare

Dettagli

Speciale attestazioni di conformità - I casi e le modalità di estrazione e autentica degli atti contenuti nel fascicolo informatico

Speciale attestazioni di conformità - I casi e le modalità di estrazione e autentica degli atti contenuti nel fascicolo informatico Speciale attestazioni di conformità I casi e le modalità di estrazione e autentica degli atti contenuti nel fascicolo informatico Autore: Stefania Giordano In: Diritto processuale civile Scarica qui il

Dettagli

GUIDA PRATICA AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO

GUIDA PRATICA AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO Via Cacciatori delle Alpi, 111 B - Vittoria GUIDA PRATICA AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO BREVE QUADRO NORMATIVO Il Titolo IV dell allegato 2 del Codice del Processo Amministrativo (Decreto Legislativo

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA VADEMECUM NOTIFICHE A MEZZO PEC INTRODUZIONE La notifica a mezzo PEC costituisce un'alternativa alla notifica mediante Ufficiale Giudiziario ed è una forma di notifica in

Dettagli

PROCESSO AMMINISTRATIVO DIGITALE

PROCESSO AMMINISTRATIVO DIGITALE PROCESSO AMMINISTRATIVO DIGITALE Applicativi e Soluzioni per gli Avvocati Unisys Agenda Situazione normativa Perimetro di applicazione Strumenti e applicazioni previsti per il processo amministrativo telematico

Dettagli

Prof. Dott. Armando Urbano

Prof. Dott. Armando Urbano Prof. Dott. Armando Urbano FASI DEL PROCESSO TRIBUTARIO proposizione del ricorso notifica all ufficio che ha emesso l atto impugnato entro 60 giorni dalla data in cui il contribuente lo ha ricevuto. entro

Dettagli

Sportello Unico per l Edilizia

Sportello Unico per l Edilizia TUTORIAL Sportello Unico per l Edilizia > Accesso al servizio > Profilo utente > Presentazione della Pratica > Gestione della Pratica > Consultazione delle Pratiche presentate Portale dei servizi telematici

Dettagli

TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI

TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI Portale dei servizi telematici di Area Vasta Lecce Tutorial Pag. 1 ACCESSO AL PORTALE Per la presentazione delle pratiche SUE/SUAP

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER

MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER Il sistema SuapER è un sistema di compilazione e inoltro telematico delle domande SUAP: http://suaper.lepida.it/people Requisiti necessari per l utilizzo del sistema:

Dettagli

DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO

DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO UNA PANORAMICA SU NUOVE REGOLE E OPPORTUNITA IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO Inizio formale nel 2001 con il

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

IP & IT. mercoledì 23 marzo 2016 di Reale Maurizio Avvocato in Teramo

IP & IT. mercoledì 23 marzo 2016 di Reale Maurizio Avvocato in Teramo IP & IT AL VIA IL PAT DAL 1 LUGLIO Processo amministrativo telematico: le regole e le specifiche tecniche mercoledì 23 marzo 2016 di Reale Maurizio Avvocato in Teramo Il 21 marzo 2016, è stato pubblicato

Dettagli

GUIDA ALLA CANDIDATURA

GUIDA ALLA CANDIDATURA GUIDA ALLA CANDIDATURA BANDO CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO, IN QUALITA DI AUSILIARIO DEL TRAFFICO - CATEGORIA C1 DEL CCNL AUTORIMESSE VIGENTE.

Dettagli

Copyright 2018 Ales srl. Tutti i diritti riservati.

Copyright 2018 Ales srl. Tutti i diritti riservati. QuestioBuilderX Crea, somministra ed elabora questionari, test e quiz in formato cartaceo Copyright 2018 Ales srl. Tutti i diritti riservati. Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2018 www.alesinformatica.com

Dettagli

Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec. 2) Brevi cenni sul deposito telematico

Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec. 2) Brevi cenni sul deposito telematico Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec 2) Brevi cenni sul deposito telematico Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio telematiche L. 12 novembre

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione a alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ED INVIO DELLE ISTANZE ON LINE: CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI CULTURALI E DI SPETTACOLO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ED INVIO DELLE ISTANZE ON LINE: CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI CULTURALI E DI SPETTACOLO Servizio Cultura e Spettacolo Ufficio Programmazione Attività Culturali GUIDA ALLA COMPILAZIONE ED INVIO DELLE ISTANZE ON LINE: CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI CULTURALI E DI SPETTACOLO INDICE: Accesso all

Dettagli

15 Giugno 2016 Avv. Valentina Carollo.

15 Giugno 2016 Avv. Valentina Carollo. La forma digitale degli atti di parte. Il processo amministrativo telematico e il processo civile telematico. Analogie e differenze. 15 Giugno 2016 Avv. Valentina Carollo v.carollo@studiocarollo.com Il

Dettagli

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISTANZA ON LINE DI GRATUITO PATROCINIO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISTANZA ON LINE DI GRATUITO PATROCINIO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISTANZA ON LINE DI GRATUITO PATROCINIO 1) Dal menu principale del sito www.ordinavvocaticosenza.it accedere al link GRATUITO PATROCINIO oppure cliccare direttamente

Dettagli

Istruzioni per la richiesta di pubblicazione di un pubblico proclama versione 1.6

Istruzioni per la richiesta di pubblicazione di un pubblico proclama versione 1.6 Istruzioni per la richiesta di pubblicazione di un pubblico proclama versione 1.6 Scaricare dalla pagina: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/proclami il file: RichiestaPubblicazioneNotificaPubblicoProclama.pdf

Dettagli

TRIBUNALE DI SAVONA Cancelleria Esecuzioni Civili MANUALE PER I CORRETTI DEPOSITI TELEMATICI

TRIBUNALE DI SAVONA Cancelleria Esecuzioni Civili MANUALE PER I CORRETTI DEPOSITI TELEMATICI TRIBUNALE DI SAVONA Cancelleria Esecuzioni Civili (aggiornato al 30/04/2019) MANUALE PER I CORRETTI DEPOSITI TELEMATICI ISCRIZIONI A RUOLO TELEMATICHE 1. L atto principale della busta telematica deve essere

Dettagli

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro Dal 24 maggio 2013 gli Avvocati possono procedere alle notificazioni in proprio a mezzo

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Accesso alla procedura mediante le credenziali in possesso; b) Compilazione dello Schema di documentazione progetto secondo il modello illustrato nel formulario; Istruzioni

Dettagli

Processo tributario telematico Circolare n. 2/2016. Direzione Giustizia Tributaria

Processo tributario telematico Circolare n. 2/2016. Direzione Giustizia Tributaria Processo tributario telematico Circolare n. 2/2016 Direzione Giustizia Tributaria Come si fa Requisiti minimi: possesso di un indirizzo PEC e Firma digitale e registrazione al PTT. Il difensore del contribuente

Dettagli

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE A cura del Settore Sistema informativo integrato SOMMARIO SCELTA E CREAZIONE DEL TIPO DI PRATICA 3 DETTAGLIO DELLA PRATICA 5 COMPILAZIONE DELLE SEZIONI 6 INSERIMENTO (E CANCELLAZIONE)

Dettagli

Portale Acquisti eappaltifvg

Portale Acquisti eappaltifvg Portale Acquisti eappaltifvg Istruzioni operative per la presentazione telematica delle offerte Pag. 1 di 13 Sommario 1. Svolgimento della procedura... 4 1.1. PROCEDURA MONOLOTTO... 4 1.2 PROCEDURA MULTILOTTO...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

GUIDA ALLA CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA

GUIDA ALLA CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA GUIDA ALLA CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA Accedere al link del sito diritto pratico : http://www.dirittopratico.it Cliccare il link apps per aprire il menù contenente le applicazioni web Dall elenco

Dettagli

La notifica del ricorso

La notifica del ricorso PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO: GUIDA PRATICA PASSO PER PASSO La notifica del ricorso Avv. Silvia Giorgi Aiga Bologna avv.silviagiorgi@gmail.com Bologna, 29 settembre 2017 Sala Biagi Sede ODCEC Piazza

Dettagli

Servizio Cultura e Spettacolo Ufficio Programmazione Attività Culturali

Servizio Cultura e Spettacolo Ufficio Programmazione Attività Culturali Servizio Cultura e Spettacolo Ufficio Programmazione Attività Culturali GUIDA ALLA COMPILAZIONE ED INVIO DELLE ISTANZE ON LINE PER CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI CULTURALI E DI SPETTACOLO - ANNO 2018 INDICE:

Dettagli

Agenda Legale Elettronica LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ

Agenda Legale Elettronica LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ Agenda Legale Elettronica LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ 1. Redattore Atti per il Processo Civile Telematico, anche Processo Amministrativo e Tributario Attraverso una serie di maschere, l utente è guidato

Dettagli

Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step

Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step Autore: Stefania Giordano In: Diritto processuale civile Scarica qui il nuovo Codice dell'avvocato Telematico, per operare con serenità nell'ambito

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

Portale Acquisti eappaltifvg

Portale Acquisti eappaltifvg Portale Acquisti eappaltifvg Istruzioni operative per la presentazione telematica delle offerte Pag. 1 di 13 Sommario 1. Svolgimento della procedura... 4 1.1. PROCEDURA APERTA MONOLOTTO... 4 1.2 PROCEDURA

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Istruzioni per la richiesta di pubblicazione di un pubblico proclama versione 1.5

Istruzioni per la richiesta di pubblicazione di un pubblico proclama versione 1.5 Istruzioni per la richiesta di pubblicazione di un pubblico proclama versione 1.5 Scaricare dalla pagina: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/proclami il file: RichiestaPubblicazioneNotificaPubblicoProclama.pdf

Dettagli

PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO. Torino, 10 marzo 17 avv. Stefano Cresta avv. Giuseppe Vitrani

PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO. Torino, 10 marzo 17 avv. Stefano Cresta avv. Giuseppe Vitrani PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO Torino, 10 marzo 17 avv. Stefano Cresta avv. Giuseppe Vitrani 1 Le fonti normative NORMATIVA DI RANGO PRIMARIO: D. LGS. 104 del 2010 (codice del processo amministrativo)

Dettagli

Applicativi informatici del Processo Tributario Telematico già realizzati. SERVIZI PER I GIUDICI

Applicativi informatici del Processo Tributario Telematico già realizzati. SERVIZI PER I GIUDICI Applicativi informatici del Processo Tributario Telematico già realizzati. SERVIZI PER I GIUDICI Novembre 2018 Servizi telematici per i Giudici tributari 1. DOVE Da dove è possibile accedere ai servizi

Dettagli

Portale Voucher per l Internazionalizzazione Supporto alla fase di attuazione MANUALE UTENTE

Portale Voucher per l Internazionalizzazione Supporto alla fase di attuazione   MANUALE UTENTE Portale Voucher per l Internazionalizzazione Supporto alla fase di attuazione https://exportvoucher.mise.gov.it MANUALE UTENTE Sommario Premessa... 2 Come accedere al sistema... 3 Pulsante 1 = caricamento

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida all attivazione Versione 10.3

Fatturazione Elettronica. Guida all attivazione Versione 10.3 Fatturazione Elettronica Guida all attivazione Versione 10.3 Sommario Iscrizione al servizio... 3 Acquisto prodotti e lotti... 7 Inserimento nuova ditta / professionista... 8 Abbonamento Assistenza...

Dettagli

Manuale Utente Questionario FERPREM

Manuale Utente Questionario FERPREM Sommario 1. Introduzione... 2 2. Accesso al Modello... 2 3. Generazione del Modello... 4 4. Modello Generato... 5 4.1 Scarica Modello... 5 4.2 Compilazione e Salvataggio del Modello... 6 4.2.1 Intestazione...

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni

Dettagli

ISTRUZIONI PER PUBBLICARE UNA NOTIFICA PER PUBBLICO PROCLAMA SUL SITO DEL MIUR

ISTRUZIONI PER PUBBLICARE UNA NOTIFICA PER PUBBLICO PROCLAMA SUL SITO DEL MIUR ISTRUZIONI PER PUBBLICARE UNA NOTIFICA PER PUBBLICO PROCLAMA SUL SITO DEL MIUR L art. 150 c.p.c. dispone che: Versione 2.1 Quando la notificazione nei modi ordinari è sommamente difficile per il rilevante

Dettagli

Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare su Accedi

Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare su Accedi Dall indirizzo www.sigitweb.it accedere al Geoportale CST di Corbetta e cliccare su Sportello telematico unificato Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

Sommario. Per informazioni e assistenza è possibile inviare una richiesta al seguente indirizzo:

Sommario. Per informazioni e assistenza è possibile inviare una richiesta al seguente indirizzo: Sommario Guida all invio delle domande di partecipazione Schermata iniziale... 2 PRIMA DI PROCEDERE... 2 ACCESSO AL MODULO DI INVIO DELLE DOMANDE... 3 MODULO DI INVIO DELLA DOMANDA... 4 IMMISSIONE DEI

Dettagli

Guida pratica alla compilazione della domanda di partecipazione all Avviso Pubblico

Guida pratica alla compilazione della domanda di partecipazione all Avviso Pubblico AVVISO PUBBLICO, PER SOLI TITOLI, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI A TEMPO DETERMINATO E/O SUPPLENZA DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE CAT.D Guida pratica alla compilazione della domanda

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione Ministero della giustizia Dipartimento dell organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione generale del personale e della formazione Guida alla compilazione della domanda di partecipazione

Dettagli

Avviso Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria. Manuale per la compilazione e presentazione delle domande online

Avviso Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria. Manuale per la compilazione e presentazione delle domande online POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 CalabriaImpresa Accesso unico ai servizi e agli strumenti digitali dell Amministrazione regionale per lo sviluppo imprenditoriale Dgr. n. 304 del 09 agosto 2016 Avviso Valorizzazione

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER IL TIROCINANTE Versione 2.2a del 17 settembre 2014 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 LA PROCEDURA

Dettagli

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2018

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2018 ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2018 1) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE HA INVIATO IL 730 L ANNO PRECEDENTE CON IL VOSTRO STUDIO PAG. 2 2) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE NON

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Rettifica del progetto di reddito minimo precedentemente presentato. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Rettifica di un progetto precedentemente presentato ATTENZIONE!!!

Dettagli

Tutto quesiti: il processo tributario telematico

Tutto quesiti: il processo tributario telematico CIRCOLARE MONOGRAFICA PROCESSO TRIBUTARIO Le risposte alle domande dei professionisti di Armando Urbano 18 APRILE 2019 Il processo tributario telematico, dopo un periodo di rodaggio, durante il quale il

Dettagli

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DELEGATO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente

Dettagli

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA AIDA È il portale che gestisce l erogazione di tutti i servizi amministrativi alle imprese da parte degli Sportelli Unici

Dettagli

Direzione Segreteria Generale e Affari Istituzionali Servizio Centrale Acquisti. Manuale operativo per le Aziende. Processi di vendita

Direzione Segreteria Generale e Affari Istituzionali Servizio Centrale Acquisti. Manuale operativo per le Aziende. Processi di vendita Direzione Segreteria Generale e Affari Istituzionali Servizio Centrale Acquisti Manuale operativo per le Aziende Processi di vendita 1 2 Nota introduttiva e ISTRUZIONI IN BREVE Nel SIGEME è stata introdotta

Dettagli

Con formulario allegato!

Con formulario allegato! Con formulario allegato! ATTESTAZIONI AGGIORNATO DI CONFORMITA' ALLA L. 197/2016 Dr. Elia Barbujani PAT il Blog www.processoamministrativotelematico.wordpress.com Dr. Elia Barbujani PAT il Blog www.processoamministrativotelematico.wordpress.com

Dettagli

Processo TRIBUTARIO Telematico (P.T.T.) Avv. Andrea Pontecorvo

Processo TRIBUTARIO Telematico (P.T.T.) Avv. Andrea Pontecorvo Processo TRIBUTARIO Telematico (P.T.T.) Avv. Andrea Pontecorvo Trieste, addì 6 novembre 2015... SPECIFICHE TECNICHE per rendere pienamente operativo il processo tributario telematico: con il D.M. del Ministero

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione dell istanza secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione dell istanza ATTENZIONE!!! Per poter interagire

Dettagli

MANUALE INVIO PRATICA TELEMATICA BANDO 19AL

MANUALE INVIO PRATICA TELEMATICA BANDO 19AL MANUALE INVIO PRATICA TELEMATICA BANDO CAMERA DI COMMERCIO di VICENZA Istruzioni d uso PREMESSA Lo sportello telematico consente di compilare e inviare le domande di contributo alla Camera di Commercio

Dettagli

Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione nell elenco fornitori dell Università degli Studi di Cagliari mediante il portale ALICE.04Appalti.

Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione nell elenco fornitori dell Università degli Studi di Cagliari mediante il portale ALICE.04Appalti. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione Acquisti, Appalti e Contratti Settore Gare d Appalto Servizi e Forniture Via Università 40-09124 CAGLIARI Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1 FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Versione 10.1 Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica semplice e sicuro che consente ai Clienti (imprese, professionisti, commercialisti, Associazioni

Dettagli

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica -

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - IL D.L. 83 DEL 27/06/2015 DEPOSITI TELEMATICI DI ATTI INTRODUTTIVI E POTERI DI AUTENTICA ART. 19, 1. A ) 1) DEPOSITO ATTO INTRODUTTIVO

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MACERATA Palazzo di Giustizia - Via Pesaro, Macerata Tel Fattura elettronica. Guida alla compilazione

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MACERATA Palazzo di Giustizia - Via Pesaro, Macerata Tel Fattura elettronica. Guida alla compilazione Fattura elettronica Guida alla compilazione Cosa serve: Smart-card (o firma digitale) Codice fiscale Partita IVA IBAN Aruba Sign Fasi di lavoro: Fase 1: Compilare la fattura (o nota di credito) Fase 2:

Dettagli

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2017

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2017 ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2017 1) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE HA INVIATO IL 730 L ANNO PRECEDENTE CON IL VOSTRO STUDIO PAG. 2 2) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE NON

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

BANDO FONDO RISPARMIO ENERGETICO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI DELLA FORNITURA DI ENERGIA PER FINALITÀ SOCIALI DGR n del 15 luglio 2014

BANDO FONDO RISPARMIO ENERGETICO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI DELLA FORNITURA DI ENERGIA PER FINALITÀ SOCIALI DGR n del 15 luglio 2014 BANDO FONDO RISPARMIO ENERGETICO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI DELLA FORNITURA DI ENERGIA PER FINALITÀ SOCIALI DGR n. 1189 del 15 luglio 2014 ISTRUZIONI PER IL COMUNE FASE 2 VERIFICA E CONFERMA

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro

Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro Istruzioni per l invio telematico della richiesta di voucher - Anno 2018 1 1. Premessa Il

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

MEDICINA CONVENZIONATA. Progetto "Stima Spesa Assistenza Convenzionata" APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA

MEDICINA CONVENZIONATA. Progetto Stima Spesa Assistenza Convenzionata APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA MEDICINA CONVENZIONATA Progetto "Stima Spesa Assistenza Convenzionata" APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA MANUALE D USO - ANNO 2013 Delegato regionale Accesso all applicazione L

Dettagli

Funzionalità per Enti Locali

Funzionalità per Enti Locali Funzionalità per Enti Locali Manuale Utente per Enti Locali Versione del 12/02/2018 Sommario Introduzione... 2 Registrazione utente... 2 Accreditamento per Enti Locali... 9 Trasmissione Candidature firmate...

Dettagli

Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese a supporto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Istruzioni per l invio telematico della rendicontazione - Bando 08 . Premessa

Dettagli

Presentazione CONTENUTO

Presentazione CONTENUTO Presentazione CONTENUTO Strumentazione necessaria: Firma digitale (chi firma il cartaceo, deve firmare anche in digitale) Registrazione portale Registro Imprese (per la spedizione delle pratiche) Prepagato

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

PRIMA DI PROCEDERE ACCESSO AL MODULO DI INVIO DELLE DOMANDE MODULO DI INVIO DELLA DOMANDA IMMISSIONE DEI DATI NEL MODULO DI INVIO DELLA DOMANDA

PRIMA DI PROCEDERE ACCESSO AL MODULO DI INVIO DELLE DOMANDE MODULO DI INVIO DELLA DOMANDA IMMISSIONE DEI DATI NEL MODULO DI INVIO DELLA DOMANDA Sommario Guida all invio delle domande di partecipazione Schermata iniziale... 2 PRIMA DI PROCEDERE... 3 ACCESSO AL MODULO DI INVIO DELLE DOMANDE... 3 MODULO DI INVIO DELLA DOMANDA.... 4 IMMISSIONE DEI

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Gestione dei presidi socioassistenziali Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it GESTIONE ON-LINE RILEVAZIONE PRESIDI RESIDENZIALI - Manuale d uso 1. COMUNICAZIONE AVVIO RILEVAZIONE... 2 2.

Dettagli

NOTIFICHE A MEZZO PEC

NOTIFICHE A MEZZO PEC ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO 16 FEBBRAIO 2016 NOTIFICHE A MEZZO PEC AVV. NATALIA CATTINI LEGGE N. 53 DEL 1994 NOTIFICHE IN PROPRIO DA PARTE DELL AVVOCATO 2 ELEMENTI PER POTER EFFETTUARE UNA NOTIFICA A

Dettagli