Sicurezza all aperto. La sicurezza deibambini nel tempolibero. Soluzione quiz «il doposcuola» Sicurezza all aperto.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sicurezza all aperto. La sicurezza deibambini nel tempolibero. Soluzione quiz «il doposcuola» Sicurezza all aperto."

Transcript

1 Sicurezza all aperto Plakat_A1_Kindersicherheit_Schweiz_ital: :42 Seite 1 La sicurezza deibambini nel tempolibero. Sicurezza all aperto La vostra sicurezza ci sta a cuore Quiz: «Trova le situazioni pericolose» e «Qual è la cosa giusta da fare?»

2 2 Sicurezza all aperto Immagine 1 Un bambino gioca nel prato e viene punto da una zecca! ci si può ammalare. la pelle può arrossarsi e infiammarsi. può venire la febbre o ci si può sentire male. Se mi punge una zecca, lo dico sempre ai miei genitori. Dopo aver giocato all aperto devo controllare se ho una zecca attaccata da qualche parte. La cosa migliore è farlo insieme ai miei genitori, dal momento che da solo non posso vedere di dietro. Non devo assolutamente schiacciare la zecca o cercare di rimuoverla da solo. In tal caso possono trasmettersi delle gravi malattie. Informazioni aggiuntive Le zecche trasmettono alcune malattie. Le più note sono la meningoencefalite primaverileestiva (FSME) e la borreliosi. La FSME aggredisce il sistema nervoso centrale e può causare danni a lungo termine. Per proteggersi da questa malattia è possibile ricorrere a un vaccino. La borreliosi è una malattia infettiva multisistemica che può colpire sia gli organi sia il sistema nervoso, le articolazioni e i tessuti. Non esiste un vaccino contro la borreliosi, ma poiché di norma la trasmissione dell agente patogeno avviene solo circa 24 ore dopo la puntura, il rischio di contrarre la malattia si riduce notevolmente con la rimozione rapida e corretta della zecca. Cosa non devo affatto fare afferrare con le dita il corpo della zecca (pericolo di schiacciamento). cospargere la zecca di olio (la zecca rimette il contenuto dell intestino nella zona punta, trasmettendo così l agente patogeno); ruotare la zecca per estrarla (pericolo di staccare la testa). seguire i consigli di persone incompetenti o utilizzare rimedi fai-da-te (bruciare una zecca comporta varie fonti di pericolo). Devo recarmi dal dottore quando durante la rimozione della zecca parti di essa rimangonosotto la pelle. quando costato un alterazione della pelle nella zona punta. quando dopo la puntura accuso dei disturbi. quando vengo punto da una zecca in un area a rischio FSME senza essere stato vaccinato, possibilmente il giorno stesso.

3 Sicurezza all aperto 3 Immagine 2 Immagine 3 Un bambino scende da solo dall auto! scende dal lato della strada. nessun adulto lo aiuta. il bambino non guarda se sta passando una persona o un auto. Scendo sempre dal lato del marciapiede e, anche in questo caso, guardo sempre in tutte le direzioni onde evitare di far cadere qualcuno. Aspetto che i miei genitori o un adulto mi aiutino a scendere. Dei bambini stanno salendo su un albero! l albero è molto alto. non è presente nessun adulto. l albero potrebbe essere marcio. si può cadere facendosi molto male. ci si può ferire con le schegge. Non salire sugli alberi in assenza di un adulto, anche se gli altri lo fanno. Quando i miei genitori sono presenti, prima controlliamo sempre che l albero non sia marcio, in modo che il ramo su cui salgo non si spezzi di colpo.

4 4 Sicurezza all aperto Immagine 4 Immagine 5 Due bambini giocano a pallone sulla strada! possono passare delle auto: non si gioca sulla strada. i bambini possono colpire con la palla un auto o unciclista/motociclista. i bambini non indossano le scarpe adeguate e si possono fare male. Gioco a pallone in un campo da calcio o su un grande prato, lontano dal traffico stradale. Indosso le mie scarpe da calcio ed i parastinchi per evitare di farmi male. Oh, qualcuno ha molta fretta di andare a giocare all aperto! Il bambino cade dalle scale! bisogna prestare attenzione nel salire e scendere le scale. ci si può ferire. si può anche cadere addosso ad altre persone. Prestare attenzione quando si salgono o scendono le scale. Non scendere di fretta, soprattutto su scale che non conosco. Guardare i gradini per evitare di inciampare. Utilizzare sempre il corrimano.

5 Sicurezza all aperto 5 Immagine 6 Un bambino piccolo è seduto da solo all aperto sotto il sole! i bambini piccoli non devono stare da soli. la pelle del piccolo si è già scottata ed è molto arrossata. il bambino non indossa il cappello. Prima di andare a giocare all aperto mi devo dare la crema solare. Chiedo ai miei genitori di aiutarmi. Se la mia pelle comunque si arrossa, devo stare all ombra o rientrare in casa. Una scottatura può essere molto dolorosa ed è molto dannosa. Un cappellino o un berretto proteggono la mia testa dal sole, quindi lo devo indossare. Porto gli occhiali da sole per proteggere anche gli occhi. Informazioni aggiuntive La pelle dei bambini è particolarmente sensibile all esposizione diretta ai raggi solari. Prodotti per la protezione solare, copricapo e occhiali da sole adeguati aiutano a prevenire eventuali problemi. La protezione solare dovrebbe sempre essere efficace contri i raggi UVA e UVB. Quando si acquistano occhiali da sole per bambini, verificare la presenza del marchio CE, dell adesivo «UV 400», indicante che gli occhiali filtrano quasi completamente i raggi UV fino a una lunghezza d onda di 400 nanometri e che le lenti siano in vetro infrangibile. Attenzione ai raggi indiretti: anche all ombra o in condizioni di cielo nuvoloso l intensità dei raggi solari è ancora del 50%. In prossimità di acqua, sabbia, neve o altro materiale riflettente, l intensità solare aumenta fino all 85%.

6 6 Sicurezza all aperto Immagine 7 Immagine 8 Due bambini giocano a pallone! entrambi giocano troppo vicino alla strada. uno dei due vuole afferrare la palla e salta sulla strada. Giocare sempre e soltanto sul campo da calcio o su un prato, lontano dal traffico stradale. Una bambina gioca con un cane vicino alla strada! la bambina gioca troppo vicino alla strada. il cane non ha il guinzaglio. il cane corre sulla strada. Gioco con il mio cane solamente su un prato, lontano dal traffico stradale, oppure nelle apposite aree per cani. In queste aree non è necessario utilizzare il guinzaglio. Inoltre, qui il cane può giocare con molti altri suoi simili. Quando vado per strada con il mio cane, devo sempre tenerlo al guinzaglio. I miei genitori devono comunque essere sempre presenti, perché da solo potrei non essere in grado di tenere il cane quando si agita. Non si gioca con il cane sulla strada: c è troppo traffico.

7 Sicurezza all aperto 7 Immagine 9 Un bambino e una bambina corrono insieme su una bicicletta! nessuno dei due indossa il casco. il bambino attraversa la strada senza prima guardare se sopraggiunge un auto. la bambina è seduta sul portapacchi. la bicicletta non è dotata né di campanello né di catarifrangenti. Indossare sempre il casco quando si va in bicicletta. Quando attraverso un incrocio, devo guardare sempre se arrivano delle auto dalle altre strade. Devo essere sempre prudente, anche quando ho la precedenza. In caso di scontro, di solito è il ciclista a riportare il maggior danno. Non trasportare nessuno sul portapacchi: è vietato ed è facile che il passeggero cada. È necessario che la mia bicicletta sia equipaggiata in maniera adeguata affinché possa utilizzarla per strada: deve avere il campanello ed anche i catarifrangenti sulle ruote. Ne parlo con i miei genitori in modo che la mia bicicletta abbia tutto ciò che serve. Informazioni aggiuntive: Ogni bicicletta deve essere equipaggiata nel modo seguente: sistema di illuminazione con fanali a luce fissa (non lampeggianti), bianchi davanti e rossi dietro, fissi o rimovibili, visibili di notte ad una distanza di 100 m in buone condizioni atmosferiche. Puoi montare sulla bicicletta delle fonti luminose aggiuntive, anche lampeggianti, oppure puoi indossarle tu stesso, per esempio sul braccio. catarifrangenti (o pellicole riflettenti), davanti bianchi e dietro rossi, ben fissati, con una superficie luminosa di almeno 10 cm2 e visibilità a 100 m. pneumatici ad aria o altro di tipo di pneumatici elastici, trama non visibile. freni per ruota anteriore e posteriore. catarifrangenti gialli davanti e dietro sui pedali, superficie luminosa di almeno 5 cm2 (ad eccezione dei pedali da corsa, di sicurezza e simili). cavo con lucchetto o altro dispositivo antifurto. campanello ben udibile (ad eccezione delle biciclette con peso a vuoto senza conducente di 11 kg al massimo). Sono vietati altri dispositivi di segnalazione acustica. Secondo la legge un bambino può andare in bicicletta sulla strada se è in età scolastica e se riesce a pedalare stando completamente seduto. Continua alla pagina successiva >

8 8 Sicurezza all aperto Attenzione: I bambini in età prescolare non accompagnati da un adulto possono utilizzare le biciclette come veicolo stradale solamente in zone riservate ai pedoni (marciapiedi, piste pedonali, corsie pedonali longitudinali, zone pedonali). I bambini in età prescolare accompagnati da un adulto, i bambini in età scolare, i ragazzi e gli adulti possono utilizzare le biciclette comeveicolo di circolazione inzone riservate ai pedoni (piste ciclabili; carreggiate di strade con limite di velocità di 30 km/h e a traffico limitato; carreggiate di strade secondarie se queste sono prive di marciapiedi e piste pedonali e ciclabili e se il traffico in quel momento è ridotto). Immagine 10 Una bambina va in triciclo! una bambina così piccola non deve andare sulla strada e neppure così vicino alla strada. la bambina è completamente sola. i tricicli non sono fatti per andare sulla strada. Se sono così piccolo, non devo andare da solo sulla strada. Ci dovrebbe sempre essere un adulto con me. Non posso andare sulla strada con il triciclo. Con la bicicletta posso andare sulla strada solamente se frequento la scuola. Se accompagnato da un adulto, posso andare sulla strada anche prima.

9 Sicurezza all aperto 9 Immagine 11 Immagine 12 Un bambino tira con la fionda su altri bambini! qualcuno può farsi male. si possono colpire gli occhi. Quando si gioca, rispettare sempre gli altri e non fare loro del male. Lanciando oggetti o sassi con la fionda o anche con la mano posso fare del male agli altri. Quindi, per evitare che succeda qualcosa, non prendere mai di mira altre persone. Una bambina salta con la corda! uno dei bambini si trova sulla strada. il bambino non guarda se sopraggiungono delle auto o delle biciclette. La strada non è il luogo adatto per giocare. Per saltare con la corda, cerco uno spiazzo in cui non passano auto né biciclette. Quando cammino per strada, devo prestare attenzione. La strada non è fatta per giocare, azzuffarsi o leggere.

10 10 Sicurezza all aperto Immagine 13 Immagine 14 Un bambino attraversa la strada senza guardare! potrebbe sopraggiungere un auto. mancano le strisce pedonali. manca il semaforo. il bambino non guarda se arriva un auto o una bicicletta. La cosa più sicura è andare adun incrocio con semaforo. Qui aspetto il semaforo verde per attraversare la strada. Ma anche in questo caso, per prudenza guardo a sinistra e a destra. Attraverso la strada dove ci sono le strisce pedonali. Che ci siano le strisce pedonali o meno: quando attraverso la strada senza semaforo devo fare ancora più attenzione. Mi fermo al bordo della strada e alzo la mano per farmi vedere. Quindi guardo a sinistra e a destra e aspetto che le auto si siano fermate. Solamente in quel momento attraverso la strada. È molto importante non attraversare mai un incrocio in diagonale: potrebbe arrivare un auto da qualsiasi parte, provocando un incidente. Un bambino va in bicicletta senza mani! È proprio forte! il bambino potrebbe facilmente cadere. il bambino non indossa il casco. la bicicletta non è dotata di fanale, campanello né catarifrangenti. il bambino circola sul marciapiede. Potrebbe investire un pedone; inoltre, è sul lato sbagliato della strada. Non devo andare in bicicletta senza mani, tanto meno sulla strada. Posso facilmente cadere e farmi male, oppure cadere mentre sta per arrivando un auto. Quando vado in bicicletta devo sempre indossare il casco. Verifico insieme ai miei genitori se la mia bicicletta è ben equipaggiata per la circolazione su strada. In caso contrario, non posso viaggiare sulla strada.

11 Sicurezza all aperto 11 Immagine 15 Immagine 16 Dei bambini si arrampicano su tronchi di albero! non è un posto adatto per giocare. ci sono troppi attrezzi intorno, ad esempio una sega o un ascia. i tronchi potrebbero non essere ben fissati ed iniziare a rotolare. In tal caso, il bambino potrebbe cadere ed essere schiacciato dai tronchi. Per giocare vado in un parco giochi. I luoghi nei quali si lavora non sono adatti per giocare. Quandovedo tutti questi attrezzi, non li devo toccare: potrei tagliarmi o ferirmi in altro modo. Non devo mai arrampicarmi su tronchi che sono stati tagliati e accatastati. Se questi non sono ben fissi, potrebbero rotolare e ferire me e i miei amici. Un bambino che indossa il casco per bicicletta si dondola su un altalena appesa a un ramo! l albero potrebbe essere marcio e il ramo potrebbe spezzarsi. il bambino indossa ancora il casco da bicicletta. Prima di usare un altalena o un altro gioco, i miei genitori devono verificarne la sicurezza. Ciò è particolarmente importante se non conosco il parco giochi e i relativi attrezzi. Prima di iniziare a giocare e a fare giravolte sui giochi, devo sempre togliermi il casco. Con il casco non vedo bene e posso restare impigliato in un gioco.

12 12 Sicurezza all aperto Immagine 17 Immagine 18 Un bambino attraversa la strada senza prima guardarsi intorno! il semaforo è verde per le auto. il bambino non fa attenzione. il bambino non guarda a sinistra e a destra. il bambino non attraversa sulle strisce pedonali. Quando il semaforo è verde per le auto, è rosso per i pedoni. Se il semaforo è rosso, non devo mai attraversare la strada, anche se penso che non arrivino auto. Quando cammino per strada, devo prestare attenzione. Non mi lascio distrarre e non faccio nulla che possa distrarmi. Attraverso la strada con sicurezza e solo in presenza di un semaforo. Anche quando il semaforo è verde per me, guardo prima a sinistra e poi a destra. Può infatti accadere che qualcun altro non faccia attenzione. Anche quando il semaforo è verde, devo attraversare nel punto indicato oppure sulle strisce pedonali e non zigzagare tra le auto. Due bambini passeggiano sulla strada! non si cammina sulla strada, ma sul marciapiede. la bambina non è ben visibile perché indossa abiti scuri. Non camminare mai sulla strada, ma usare sempre il marciapiede. Quando cammino sulla strada, gli altri mi devono poter vedere. La cosa migliore è indossare vestiti chiari e oggetti riflettenti, come il bambino in questa immagine che indossa un giubbino riflettente. Ma esistono anche altri oggetti come adesivi riflettenti o braccialetti rifrangenti.

13 Sicurezza all aperto 13 Immagine 19 Immagine 20 Una bambina attraversa davanti a un auto! attraversa la strada dando per scontato che tutte le auto si fermino. non ci sono le strisce pedonali né un semaforo. Non posso passare davanti a un auto per attraversare la strada. Devo utilizzare le strisce pedonali o un passaggio con semaforo. Ed anche in questo caso devo prestare attenzione. Un bambino utilizza lo skateboard sulla strada! usa lo skateboard sul marciapiede e potrebbe facilmente urtare un pedone. potrebbe finire con lo skateboard sulla strada e provocare un incidente. La strada non è il luogo adatto per lo skateboard: devo andare in un area riservata agli skateboard oppure trovare un posto che non sia pericoloso per me e per gli altri. Quando utilizzo lo skateboard, devo sempre proteggere la testa, le mani e le ginocchia, altrimenti in caso di caduta posso farmi molto male.

14 14 Sicurezza all aperto Immagine 21 Immagine 22 Un gruppo di bambini gioca e si azzuffa nelle immediate vicinanze della strada! azzuffandosi o giocando così vicino alla strada si può finire facilmente proprio sulla strada. il pallone o il frisbee possono finire sulla strada o, peggio ancora, su un auto. Nessun gioco movimentato e nessuna zuffa nelle immediate vicinanze della strada: potrei non accorgermi di finire sulla strada. Non gioco né a pallone né a frisbee nelle immediate vicinanze della strada. Vado a giocare su un prato o in un parco giochi, in modo da essere sufficientemente lontano dalla strada. Azzuffarsi non è comunque mai una bella cosa. Due bambini passano in mezzo a due auto parcheggiate! i conducenti delle auto non possono vederli: le auto parcheggiate sono più alte dei bambini. i bambini non possono vedere le auto che passano sulla strada. non vi sono strisce pedonali né semaforo. Se possibile, non devo attraversare la strada passando tra le auto parcheggiate: i conducenti di auto e biciclette non possono vedermi. È sempre meglio utilizzare le strisce pedonali oppure un passaggio con semaforo. Se per andare a scuola o in qualche altro posto devo attraversare la strada passando tra le auto parcheggiate, mi devo innanzitutto fare istruire dai miei genitori. Devo stare particolarmente attento. Anche in questo caso: alzo la mano e guardo a sinistra e a destra. Non mi metto a correre, ma aspetto sempre che il traffico sia fermo prima di attraversare la strada.

15 Attenzione: la carta è tagliente! La vostra sicurezza ci sta a cuore. Anche quando sfogliate le informazioni sulla sicurezza.

16 Mondo della sicurezza Basilese Basilese Assicurazione SA Aeschengraben 21, casella postale CH-4002 Basilea Servizio clientela Fax La vostra sicurezza ci sta a cuore i

A SCUOLA IN BICICLETTA

A SCUOLA IN BICICLETTA A SCUOLA IN BICICLETTA Come si fa? di Michele Mutterle Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle A scuola in Prima di tutto: procurati una bici! Che deve essere Comoda Giusta per la tua età perfettamente

Dettagli

CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA

CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA Non fa rumore Non inquina Occupa poco spazio La bicicletta ( velocipede per il codice della strada ) e le regole per circolare sulla strada La bicicletta e i dispositivi

Dettagli

La Bicicletta un mezzo semplice in un sistema di trasporto complesso. Daniele Yari Stati Libero Ateneo del Ciclismo Urbano

La Bicicletta un mezzo semplice in un sistema di trasporto complesso. Daniele Yari Stati Libero Ateneo del Ciclismo Urbano La Bicicletta un mezzo semplice in un sistema di trasporto complesso Daniele Yari Stati Libero Ateneo del Ciclismo Urbano Il perché di un corso sull uso della bicicletta Il motore della bicicletta e la

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA Area Infrastrutture Civili Servizio Pianifi cazione Mobilità NORME E CONSIGLI PER I CICLISTI

COMUNE DI RAVENNA Area Infrastrutture Civili Servizio Pianifi cazione Mobilità NORME E CONSIGLI PER I CICLISTI COMUNE DI RAVENNA Area Infrastrutture Civili Servizio Pianifi cazione Mobilità NORME E CONSIGLI PER I CICLISTI MARZO 2012 La situazione attuale del traffico cittadino, risultato del predominio dei mezzi

Dettagli

REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA PER LA CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE

REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA PER LA CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA PER LA CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE La circolazione dei velocipedi è regolata dall art. 182 del D.Lgs. n. 285/1992 e successive modificazioni ed integrazioni (Codice della

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice.- Con l avvento della primavera, si incrementa l

Dettagli

www.italy-ontheroad.it

www.italy-ontheroad.it www.italy-ontheroad.it Rotonda, rotatoria: istruzioni per l uso. Negli ultimi anni la rotonda, o rotatoria stradale, si è molto diffusa sostituendo gran parte delle aree semaforizzate, ma l utente della

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Ferrara. Informazioni. tredici. VEDERE usando. la bicicletta con informazioni utili sui sistemi di illuminazione per bici in commercio.

Ferrara. Informazioni. tredici. VEDERE usando. la bicicletta con informazioni utili sui sistemi di illuminazione per bici in commercio. Informazioni Agenzia della Mobilità Ufficio Biciclette Via Trenti 35, 44121 Ferrara info@ferrarainbici.it www.ferrarainbici.it Amici della Bicicletta di Ferrara Via del Lavoro (presso terminal bus) Ferrara

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino e l'azienda PROVINCIA DI TORINO Monitoraggio degli spostamenti casa scuola

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA Scuola Classe Età Sesso. 1. Dove abiti? 2. Come sei venuto oggi a scuola? A piedi In bicicletta In autobus (urbano) In automobile In autobus (extraurbano) Altro.

Dettagli

Bambini sul percorso casa-scuola

Bambini sul percorso casa-scuola Bambini sul percorso casa-scuola Conducenti: occhio ai bambini! Guidare con particolare prudenza nei pressi di scuole, fermate di scuolabus o mezzi pubblici. Moderare la velocità e tenersi pronti a frenare

Dettagli

Sicurezza in bici e per se stessi Informazioni per gli istruttori

Sicurezza in bici e per se stessi Informazioni per gli istruttori Informazioni per gli istruttori 1/6 Ordine di lavoro Obiettivo Gli studenti apprendono quali componenti sono rilevanti per la sicurezza della bicicletta, ma anche quale sia il corretto equipaggiamento

Dettagli

Andiamo in bici. ...per migliorare l ambiente in città! Progetto cofinanziato dall Unione Europea

Andiamo in bici. ...per migliorare l ambiente in città! Progetto cofinanziato dall Unione Europea Progetto cofinanziato dall Unione Europea Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Andiamo in bici...per migliorare l ambiente in città! ARPAV Agenzia Regionale per la Prevenzione

Dettagli

Cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW

Cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW 1 novembre 2012 Cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW Dal 1 novembre 2012, saranno introdotti alcuni cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW. Molti di questi cambiamenti sono semplicemente un

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

UN BELLA FILASTROCCA SUL SEMAFORO.

UN BELLA FILASTROCCA SUL SEMAFORO. UN BELLA FILASTROCCA SUL SEMAFORO. Il vigile urbano di Gianni rodari Chi è più forte del vigile urbano? Ferma i tram con una mano. Con un dito, calmo e sereno, tiene indietro un autotreno: cento motori

Dettagli

nome classe data i segnali Collega le definizioni dei segnali stradali ai termini appropriati. PERICOLO PRECEDENZA DIVIETO OBBLIGO INDICAZIONE

nome classe data i segnali Collega le definizioni dei segnali stradali ai termini appropriati. PERICOLO PRECEDENZA DIVIETO OBBLIGO INDICAZIONE I segnali stradali Leggi, rifletti e poi rispondi alle domande. I segnali stradali sono uguali in tutto il mondo. È importante osservare e imparare bene la forma geometrica, il colore ed eventualmente

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

I COMPORTAMENTI PREVENTIVI GENERALI PER LA SICUREZZA SULLA STRADA. Franco Taggi

I COMPORTAMENTI PREVENTIVI GENERALI PER LA SICUREZZA SULLA STRADA. Franco Taggi I COMPORTAMENTI PREVENTIVI GENERALI PER LA SICUREZZA SULLA STRADA Franco Taggi NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE SULLA STRADA - I Tenete sempre in ordine il vostro mezzo (pneumatici, freni, luci, ecc.) Adeguate

Dettagli

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare L DELLA BUONA SALUTE Libro da colorare A per ACQUA pulita Usala tutti i giorni per lavarti e per bere. B come BISOGNA NON PARLARE con gli sconosciuti. Mai entrare nell auto di uno sconosciuto, mai seguirlo

Dettagli

GENITORI ATTENTI: BAMBINE E BAMBINI SICURI CAMPAGNA PER LA SICUREZZA IN AUTO

GENITORI ATTENTI: BAMBINE E BAMBINI SICURI CAMPAGNA PER LA SICUREZZA IN AUTO GENITORI ATTENTI: BAMBINE E BAMBINI SICURI CAMPAGNA PER LA SICUREZZA IN AUTO GENITORI ATTENTI: BAMBINE E BAMBINI SICURI CAMPAGNA PER LA SICUREZZA IN AUTO Il Comune di Prato riserva un attenzione particolare

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

CONSIGLI E SUGGERIMENTI COME AFFRONTARE IN SICUREZZA UNA EMERGENZA CORSO SICUREZZA 2014-2015 A CURA DI A. POZZI

CONSIGLI E SUGGERIMENTI COME AFFRONTARE IN SICUREZZA UNA EMERGENZA CORSO SICUREZZA 2014-2015 A CURA DI A. POZZI CONSIGLI E SUGGERIMENTI COME AFFRONTARE IN SICUREZZA UNA EMERGENZA CORSO SICUREZZA 2014-2015 A CURA DI A. POZZI 1 Èuna situazione, un fatto o una circostanza imprevista di pericolo che costringe quanti

Dettagli

COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR

COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR 1 COSA FARE IN CASO DI: FRANA ALLUVIONE TROMBA D ARIA TEMPORALE CON FULMINI TERREMOTO 2 SE TI TROVI IN UN LUOGO CHIUSO: 1. mantieni la calma; COSA FARE IN CASO

Dettagli

www.pro-velo.ch Sicurezza in sella Le dieci regole d oro del ciclista

www.pro-velo.ch Sicurezza in sella Le dieci regole d oro del ciclista www.pro-velo.ch Sicurezza in sella Le dieci regole d oro del ciclista Le nostre regole d oro Si parte! Fatevi valere come ciclista. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Mantenere una distanza di sicurezza dal margine

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

Sistemi di ritenuta per trasporto di bambini in auto M. Bellelli Assistente scelto polizia municipale Unione Terre d Argine (Carpi MO)

Sistemi di ritenuta per trasporto di bambini in auto M. Bellelli Assistente scelto polizia municipale Unione Terre d Argine (Carpi MO) Sistemi di ritenuta per trasporto di bambini in auto M. Bellelli Assistente scelto polizia municipale Unione Terre d Argine (Carpi MO) Risulta dalle statistiche degli incidenti stradali che l 80% dei bambini

Dettagli

3 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI INDICAZIONE - SEGNALI LUMINOSI - SEGNALI ORIZZONTALI

3 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI INDICAZIONE - SEGNALI LUMINOSI - SEGNALI ORIZZONTALI Scheda n 1 3 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI INDICAZIONE - SEGNALI LUMINOSI - SEGNALI ORIZZONTALI Il segnale n. 153 indica 1) che si ha la precedenza rispetto a chi viene in senso contrario V F 2) l'inizio

Dettagli

Breve corso di educazione stradale per i ragazzi

Breve corso di educazione stradale per i ragazzi Breve corso di educazione stradale per i ragazzi L importanza delle regole Perché esistono le regole? Perché se non esistessero regnerebbe il caos totale. Le regole sono necessarie perché senza esse nulla

Dettagli

DICHIARAZIONE TESTIMONIALE. Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO

DICHIARAZIONE TESTIMONIALE. Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO Che il giorno/mese/anno mi trovavo in qualità di trasportato sull autovettura marca modello targata

Dettagli

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A.

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A. 01 In questa lezione parliamo delle forze. Parliamo di forza quando: spostiamo una cosa; solleviamo un oggetto; fermiamo una palla mentre giochiamo a calcio; stringiamo una molla. Quando usiamo (applichiamo)

Dettagli

Capitolo. Sosta, fermata, definizioni stradali. 6.1 Sosta

Capitolo. Sosta, fermata, definizioni stradali. 6.1 Sosta . S. p. A 6 Sosta, fermata, definizioni stradali Capitolo br i 6.1 Sosta La sosta è la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo. La sosta non è consentita: Es se li in corrispondenza o

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE www.fantavolando.it PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE MOTIVAZIONE: La motivazione che sta alla base della realizzazione di un progetto

Dettagli

Sostituzione Paraurti Posteriore (revisione 1.0 del 04-nov-2010)

Sostituzione Paraurti Posteriore (revisione 1.0 del 04-nov-2010) Sostituzione Paraurti Posteriore (revisione 1.0 del 04-nov-2010) In questa guida viene spiegato come procedere allo smontaggio e al rimontaggio del paraurti posteriore della Seat Ibiza 6L. Nello specifico

Dettagli

SCHEDE GIOCHI SCUOLA DELL INFANZIA

SCHEDE GIOCHI SCUOLA DELL INFANZIA SCHEDE GIOCHI SCUOLA DELL INFANZIA (A cura di Paolo Ligas) SCHEDA N 1 Percorso 3/4 Pallavolando Il primo giocatore di ogni squadra al Via parte esegue 2 rotolamenti su un materassino, salta l ostacolo,

Dettagli

Tabella completa dei punteggi previsti dall art.126-bis Articolo Violazione commessa Punti

Tabella completa dei punteggi previsti dall art.126-bis Articolo Violazione commessa Punti Tabella completa dei punteggi previsti dall art.6-bis Articolo Violazione commessa Punti Velocità non commisurata alle situazioni ambientali, di sicurezza (intersezioni, centri abitati ecc.) e di visibilità

Dettagli

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 2 CONTRO 2 Esercizio n 1: 2 contro 2 + 2 jolly ( difensore centrale e centravanti 9 ) Obiettivi: insegnare passaggi filtranti e appoggi Misure campo: 12

Dettagli

Codice di condotta. «Un cavallo senza cavaliere è sempre un cavallo. Un cavaliere senza cavallo è solo un uomo.»

Codice di condotta. «Un cavallo senza cavaliere è sempre un cavallo. Un cavaliere senza cavallo è solo un uomo.» «Un cavallo senza cavaliere è sempre un cavallo. Un cavaliere senza cavallo è solo un uomo.» Codice di condotta per cavalieri e conducenti di carrozze in campagna e nella circolazione stradale Con questi

Dettagli

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali.

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali. Progetto P.RI.S.M.A. Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria Novembre 2010 Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi

Dettagli

Il poggiatesta ti protegge.

Il poggiatesta ti protegge. Il poggiatesta ti protegge. Anche il conducente più attento e prudente può rimanere coinvolto in un incidente. Ma qualche semplice misura preventiva contribuisce ad attenuare le conseguenze di un incidente.

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA 1 CIRCOLO ANNO SC. 2003-2004 PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 Ins. Aiolfi Anna Cognolato Grazia novembre 2003 Documentazione a cura di Aiolfi Anna Promuovere e

Dettagli

Scheda n. 1. 1 Giorno: MODULO B SEGNALETICA - SEGNALI DI PERICOLO

Scheda n. 1. 1 Giorno: MODULO B SEGNALETICA - SEGNALI DI PERICOLO 1 Giorno: MODULO B SEGNALETICA - SEGNALI DI PERICOLO Scheda n. 1 Il segnale n. 1 1) preavvisa una doppia curva VF 2) preavvisa un tratto di strada in cattivo stato V F 3) preavvisa una discesa pericolosa

Dettagli

Tabella dei punti decurtati dalla "patente a punti" secondo il nuovo codice della strada

Tabella dei punti decurtati dalla patente a punti secondo il nuovo codice della strada Tabella dei punti decurtati dalla "patente a punti" secondo il nuovo codice della strada Descrizione Punti Articolo sottratti Art. 141 Comma 9, 2 periodo Gare di velocità con veicoli a motore decise di

Dettagli

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul

Dettagli

La Sicurezza dei Bambini

La Sicurezza dei Bambini Convegno Forlì 7 giugno 2008 La Sicurezza dei Bambini In auto e sulla strada Convegno Sabato 7 GIUGNO 2008 "L'impegno degli assicuratori per la sicurezza dei bambini". Relatore Dott. Sandro Vedovi Fondazione

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Uso in italia del personal transporter

Uso in italia del personal transporter Uso in italia del personal transporter L utilizzo del personal transporter non è, allo stato, regolato da alcuna norma del Codice della Strada italiano. L unica trattazione è una lettera del Ministero

Dettagli

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 010 Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio 1. Un corpo parte da fermo con accelerazione pari a

Dettagli

La sicurezza durante la raccolta e il trasporto di rifiuti. 10 domande per gli operatori a terra OSDE

La sicurezza durante la raccolta e il trasporto di rifiuti. 10 domande per gli operatori a terra OSDE La sicurezza durante la raccolta e il trasporto di rifiuti 10 domande per gli operatori a terra OSDE 1. Sono sempre visibile agli altri? Indosso sempre un indumento ad alta visibilità, anche quando fa

Dettagli

1 Gli effetti della forza di Coriolis

1 Gli effetti della forza di Coriolis LA FORZA DI CORIOLIS di Giulio Mazzolini 2012 1 Gli effetti della forza di Coriolis È un effetto noto che i venti nell emisfero nord deviano sempre verso destra, invece nell emisfero sud deviano sempre

Dettagli

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 00 Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio. Un corpo parte da fermo con accelerazione

Dettagli

Manuale di educazione stradale per la scuola primaria

Manuale di educazione stradale per la scuola primaria Manuale di educazione stradale per la scuola primaria La Polizia Municipale e il Sindaco Daniele Ruscigno ti augurano buon lavoro nel percorso di Educazione Stradale. III Classe PRIMARIA PROCEDURE E SETTING

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

Scuola dell Infanzia. Anno scolastico 2011/2012

Scuola dell Infanzia. Anno scolastico 2011/2012 Scuola dell Infanzia Anno scolastico 2011/2012 Progetto di Educazione Stradale Questo progetto nasce dal desiderio di accompagnare il bambino in un percorso formativo relativo al comportamento stradale.

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

QUANTI MOTIVI PER USARE LA BICI!

QUANTI MOTIVI PER USARE LA BICI! QUANTI MOTIVI PER USARE LA BICI! QUANTI MOTIVI PER USARE LA BICI! LA BICICLETTA non consuma non inquina non fa rumore non ingombra riduce il traffico rispetta l'ambiente è economica è veloce migliora la

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Rispetto degli spazi riservati alla sosta dei veicoli a servizio di persone con difficoltà motorie.

Rispetto degli spazi riservati alla sosta dei veicoli a servizio di persone con difficoltà motorie. ATTIVITÁ E CONTENUTI GENITORI INCONTRO UNICO Incontro - dibattito tra le Istituzioni e i genitori finalizzato a sensibilizzare questi ultimi a comportamenti corretti e al rispetto delle norme del C.d.S..

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

www.italyontheroad.it

www.italyontheroad.it www.italyontheroad.it Safety on the car Sicurezza in auto, bambini nei seggiolini. Informazioni generali e consigli. L utilizzo corretto della cintura di sicurezza e dei seggiolini per il trasporto dei

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI appunti dalla lezione del 19 maggio 2002 al Clinic di Riccione relatore Maurizio Cremonini, Istruttore Federale Set. Scol. e Minibasket I BAMINI DEVONO SCOPRIRE CIO DI CUI

Dettagli

PULCINI. Programma MILAN LAB

PULCINI. Programma MILAN LAB PULCINI Programma MILAN LAB SEDUTA DI ALLENAMENTO PULCINI 40% SCHEMI MOTORI DI BASE CAPACITÀ MOTORIE 60% CAPACITÀ COORDINATIVE 50% 10% CAPACITÀ CONDIZIONALI Rapidità BASSO GRADO DI DIFFICOLTÀ MEDIO GRADO

Dettagli

COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione

COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione Non esiste un'unica soluzione che vada bene per ogni situazione di molestie assillanti. Le strategie d azione rivelatesi efficaci nel contrastare

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- Art.152.- Segnalazione visiva e illuminazione

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III

PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III a.s. 2014-2015 PROVA DI COMPRENSIONE: 1. L alunno/a legge il testo e segna la risposta esatta. PROVA DI GRAMMATICA: 2. Dopo aver letto, sottolinea con il

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Cause incidenti stradali e comportamenti dopo gli incidenti, assicurazione

Cause incidenti stradali e comportamenti dopo gli incidenti, assicurazione Cause incidenti stradali e comportamenti dopo gli incidenti, assicurazione Cause incidenti stradali Quasi tutti gli incidenti stradali derivano da errori umani come disattenzione, imprudenza, inosservanza

Dettagli

Premessa. Premessa. In auto. Quanti seggiolini nella vita di un bambino? Attenzione! Abbiate cura della vostra bicicletta!

Premessa. Premessa. In auto. Quanti seggiolini nella vita di un bambino? Attenzione! Abbiate cura della vostra bicicletta! Premessa Premessa In auto Quanti seggiolini nella vita di un bambino? Attenzione! Abbiate cura della vostra bicicletta! In bicicletta pag. 2 pag. 3 pag. 5 pag. 15 pag. 21 pag. 23 In Italia, ogni anno,

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

Eco-Drive accelerate con il piede giusto

Eco-Drive accelerate con il piede giusto Eco-Drive accelerate con il piede giusto www.eco-drive.ch Risparmiare carburante prima di partire Ripartizione dei costi Il grafico mostra la ripartizione dei costi in un impresa di trasporti. L autista

Dettagli

I partner di Quality Alliance Eco-Drive

I partner di Quality Alliance Eco-Drive < I partner di Quality Alliance Eco-Drive Quality Alliance Eco-Drive è partner certificato di SvizzeraEnergia. Eco-Drive è un grande progetto della Fondazione Centesimo per il Clima. Gli organizzatori

Dettagli

Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA COSA DEVI FARE?

Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA COSA DEVI FARE? 1 Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA Guarda la fotografia. Leggi le frasi. Ascolta. Segna con una la frase giusta. Attenzione: solo una frase delle tre (a/b/c) è giusta. Riascolta. durata totale 25

Dettagli

Biciclette elettriche. Comodi e sicuri alla meta

Biciclette elettriche. Comodi e sicuri alla meta Biciclette elettriche Comodi e sicuri alla meta Pedalare senza fatica, andare più veloci e superare le salite con uno sforzo moderato. L assistenza del motore elettrico offre molti vantaggi. L upi e l

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

Vedere e farsi vedere

Vedere e farsi vedere edere e farsi vedere 5 lezione Occhio allo specchio 32 Lo specchio retrovisore è un dispositivo importantissimo che permette al conducente la visibilità della strada alle sue spalle senza tuttavia distogliere

Dettagli

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Premessa Monitoraggio degli spostamenti casa scuola, a. s. 2014-15 CHIVASSO Il monitoraggio degli spostamenti casa scuola è

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER CHI VA IN BICI

MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER CHI VA IN BICI MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER CHI VA IN BICI Undici modi per non farsi investire usando la bicicletta Fiab AdB Gruppo Cicloescursionistico Massa Lombarda Lugo - Ravenna INTRODUZIONE Questa piccola guida

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

ASL CITTA DI MILANO MEDICINA PREVENTIVA NELLE COMUNITA' E DELLO SPORT. Progetto: ANCHE A CASA CI SONO DEI PERICOLI... CERCHIAMOLI INSIEME

ASL CITTA DI MILANO MEDICINA PREVENTIVA NELLE COMUNITA' E DELLO SPORT. Progetto: ANCHE A CASA CI SONO DEI PERICOLI... CERCHIAMOLI INSIEME ASL CITTA DI MILANO MEDICINA PREVENTIVA NELLE COMUNITA' E DELLO SPORT Progetto: ANCHE A CASA CI SONO DEI PERICOLI... CERCHIAMOLI INSIEME PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI IN ETA SCOLARE "LA TOMBOLA

Dettagli

Comodi e sicuri al volante!

Comodi e sicuri al volante! Comodi e sicuri al volante! Regolare in modo ottimale il sedile del guidatore in 10 passi Come conducente di autocarri, bus, autobus, macchine edili, autofurgoni ecc., passate molto tempo dietro il volante.

Dettagli

Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione

Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione DURANTE La più importante sorgente di raggi ultravioletti è il sole. Mentre i raggi UVC vengono quasi completamente assorbiti dallo strato di ozono dell

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

E-bike la bicicletta elettrica. Un nuovo modo di pedalare

E-bike la bicicletta elettrica. Un nuovo modo di pedalare E-bike la bicicletta elettrica Un nuovo modo di pedalare 1 Indice Introduzione pag. 3 Tecnica e dotazione pag. 4 Norme di circolazione stradale pag. 7 La e-bike più adatta ad ogni esigenza pag. 7 Prima

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

per i piccoli Ma dove vai se le Regole non le sai? l educazione stradale il giusto comportamento da pedone e ciclista nei percorsi di tutti i giorni

per i piccoli Ma dove vai se le Regole non le sai? l educazione stradale il giusto comportamento da pedone e ciclista nei percorsi di tutti i giorni damica per i piccoli 2010-2011 Ma dove vai se le Regole non le sai? Comune di Montecatini Terme Polizia Municipale StradAmica Impariamo l educazione stradale il giusto comportamento da pedone e ciclista

Dettagli

Progetto TI MUOVI. Sottoprogetto LA STRADA E LE SUE REGOLE

Progetto TI MUOVI. Sottoprogetto LA STRADA E LE SUE REGOLE Progetto TI MUOVI Sottoprogetto LA STRADA E LE SUE REGOLE LA BUONA STRADA A cura della I A (anno scolastico 2009-2010) Scuola secondaria di primo grado CARLO LEVI - I.C. King GRUGLIASCO IL NOSTRO PERCORSO

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli