Costruisci la CONSTITUTION
|
|
|
- Adelina Massa
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 USS 6 Costruisci la CONSTITUTION
2
3 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 50 Un cannone, alcune caviglie e altri listelli 0 50C Con l aiuto di una pinza, posiziona e incolla uno alla volta i rimanenti gradini, inserendoli nelle scanalature dei montanti fino a completare la scala. Con gli ultimi due montanti costruisci una seconda scala uguale.. Listelli di sapelli da 0,6x5x250 mm 2. Canna di un cannone. Dettaglio del cannone 4. Base dell affusto 5. ffusto 6. Listello di noce da 2xx00 mm 7. Listello di ramino da 2x2x00 mm 8. Caviglie C D Quando le due scale saranno completate, verniciale e scuriscile leggermente. Poi inseriscile nelle aperture del pagliolato al centro della coperta, fissandole in posizione con un po di colla. D Recupera due montanti per costruire una scala e accorciali di tre segmenti ciascuno. Preso quindi un listello di ramino da x4 mm, taglia sei segmenti di 8 mm di lunghezza. E 50B Inserisci un pezzo di listello da x4 mm nelle scanalature alle estremità di un montante. Poi prendi l altro montante e uniscilo ai gradini del primo. B 50E questo punto prosegui il lavoro di rivestimento dello scafo con i listelli di sapelli. Disponi alcune file di listelli sopra l ultima fila incollata in precedenza lungo il fianco della nave. Osserva i passi successivi.
4 04 50F Man mano che procedi con il rivestimento, i listelli copriranno le aperture che caratterizzano le murate. Dovrai quindi eliminare con un cutter i pezzi di listello che coprono tali aperture. F ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 50 50I Posiziona lo stesso numero di file di listelli sull altro lato dello scafo. Nella zona di prua, i listelli devono essere allineati al foro della murata da cui uscirà il bompresso. I 50G Continua ad applicare i listelli nella parte superiore di poppa fino a superare la linea della murata. G 50J Da ultimo, con della carta abrasiva fine rifinisci il margine superiore delle murate levigandone con cura il profilo. H J 50H Lavorando con il cutter, rimuovi le porzioni di listello in eccedenza che sporgono oltre la linea della murata. K 50K Ecco come appare il modello alla conclusione di questa fase di lavoro. Riponi i materiali avanzati in attesa di poterli utilizzare in una delle prossime sessioni di montaggio.
5 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 5 Un cannone, caviglie, bozzelli e altri listelli 05 5C ccorcia l estremità del listello che sporge dalla poppa tagliandolo a filo del rinforzo dello specchio. Per far aderire bene i listelli a questa zona dello scafo, li puoi pressare con il manico in legno di un utensile oppure inumidirli leggermente.. Listelli di sapelli da 0,6x5x250 mm 2. Canna di un cannone. Dettaglio del cannone 4. Base dell affusto 5. ffusto 6. Caviglie 7. Bozzelli C D 7 5 Incominciamo a rivestire con i listelli di sapelli la parte inferiore dello scafo. pplica un velo di colla sullo scafo e su qualche listello. Incolla un listello sotto l ultima fila già in posizione facendo in modo che superi la falsachiglia. 5D Incolla altre due file di listelli sotto quella che hai appena disposto. Bada di posizionare i listelli in modo che le giunture dei componenti delle diverse file risultino sfalsate. E B 5B continuazione del listello precedente, applicane altri due, completando in tal modo la fila. Ricordati che per fissare al meglio i listelli è necessario esercitare su di essi una certa pressione. 5E Nella zona di prua dello scafo i listelli dovono essere allineati alla falsachiglia.
6 06 5F Nella zona di poppa i listelli devono risultare a filo con il rinforzo. L estremità della terza fila va rifinita con un cutter come vedi nell immagine. F ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 5 I 5G Passa ora ad applicare i listelli di rivestimento sulla parte inferiore dello scafo in corrispondenza della falsachiglia. Incolla un primo listello lungo la falsachiglia, facendolo sporgere leggermente oltre la prua. G 5I Incolla altri due listelli dietro quello che hai appena applicato, completando così la fila. Poi taglia l ultimo listello a filo della falsachiglia di poppa, come mostra la foto. 5J Disponi una seconda fila di listelli vicino alla prima. Infine ricordati di posizionare lo stesso numero di file di listelli anche sull altro lato dello scafo. H J 5H Nella zona di prua la parte eccedente del listello va tagliata con un cutter in modo che il pezzo risulti perfettamente allineato alla falsachiglia. K 5K L immagine ti mostra la nave in costruzione alla fine di questa sessione di montaggio. Come di consueto, puoi riporre i materiali rimasti momentaneamente inutilizzati.
7 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 52 Listelli, caviglie ed elementi del pagliolato 52C Continua ad applicare i listelli fino a completare cinque file. Ricordati che per far aderire al meglio i listelli è necessario esercitare su di essi una certa pressione. C 07. Listelli di sapelli da 0,6x5x250 mm 2. Elementi per costruire il pagliolato. Caviglie 2 52D causa della forma dello scafo, anche nella zona di prua le file di listelli tenderanno a non combaciare esattamente tra loro. Gli spazi venutisi a creare saranno riempiti nel seguito dell opera. D 52 Proseguiamo con la costruzione del rivestimento dello scafo. Incomincia dalla zona della falsachiglia di prua e procedi verso poppa, allineando i listelli di sapelli con le due file già incollate in precedenza. E B 52B Nel dritto di poppa i listelli non combaceranno perfettamente tra loro. Per il momento non preoccupartene: gli spazi rimasti tra i listelli saranno chiusi più avanti con del materiale di riempimento. 52E Vai avanti a incollare nuovi listelli, procedendo dall alto verso la falsachiglia in modo da continuare gradualmente l opera di rivestimento dello scafo.
8 08 52F Nel corso del lavoro, accadrà che mentre disponi un listello a poppa, questo tenderà a sovrapporsi alla fila adiacente di listelli già fissati allo scafo. Taglia il listello in questione in modo che non si sovrapponga agli altri. F ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 52 52I Nell immagine puoi osservare come appare la prua dello scafo in questa fase del lavoro. Cerca di fare in modo che gli spazi che si creano tra le file di listelli non siano troppo grandi. G I 52G La successiva fila di listelli che applicherai allo scafo lascerà scoperto uno spazio che provvederai a chiudere più avanti. 52H Lo stesso si verificherà a prua. Giungerai cioè a un punto in cui i listelli tenderanno a disporsi uno sull altro. Tagliali quindi in corrispondenza dei punti in cui iniziano a sovrapporsi. J 52J Continua a posizionare i listelli fin quando avrai completato quattro file. Infine ricorda di disporre lo stesso numero di file di listelli anche sull altro lato dello scafo. 52K Questo sarà l aspetto della tua nave in costruzione alla fine della sessione di lavoro. I materiali rimasti inutilizzati saranno adoperati in una fase di montaggio successiva. H K
9 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 5 Un cannone, caviglie, bigotte e altri listelli 09 5C I segmenti così ottenuti andranno fissati sulle murate sopra la coperta. Se necessario, rifinisci le lunghezze dei pezzetti in modo che siano a filo con le murate. Incolla un pezzo sulla murata di prua tra le prime due aperture, come illustrato nella foto.. Listelli di sapelli da 0,6x5x250 mm 2 Canna di un cannone Dettaglio del cannone 4 Base dell affusto 5 ffusto 6 Caviglie 7 Bigotte C mm 7 6 5D Dopo aver osservato l immagine, incolla altri due pezzetti nella parte centrale della murata. Man mano che disponi i segmenti su un lato del modello, applicali allo stesso modo anche sull altro. D 5 mm 5 Recupera dall uscita 25 uno dei listelli di ramino da 2x5 mm che hai utilizzato per la costruzione del primo fasciame dello scafo. Taglia dieci pezzi della lunghezza di circa 5 mm l uno. 5 mm E B 5B Con l aiuto di una lima, crea una smussatura a un estremità di ciascun pezzetto, come ti viene mostrato nell immagine. 5 mm 5E Infine fissa altri due pezzi al centro delle due parti della murata comprese fra le ultime tre aperture, come mostrato nell immagine.
10 0 5F Recupera ora i listelli di sapelli e riprendi il lavoro di rivestimento dello scafo, iniziando a disporre i listelli dalla zona della falsachiglia verso la murata. F ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 5 I 5G Continua a incollare i listelli di sapelli fino a giungere al completamento di tre file in direzione della murata del modello. G 5I poppa i listelli incollati sui due lati dello scafo finiranno per toccarsi, come puoi osservare nell immagine. 5J In questa foto si può vedere come procede il lavoro di rivestimento della parte centrale dello scafo. H J 5H un certo punto, nella zona della prua i listelli che disporrai verso la murata andranno a toccare le file di listelli posizionate in precedenza in direzione della falsachiglia. K 5K Ecco come apparirà la tua nave in costruzione al termine di questa sessione di lavoro. Riponi i materiali rimasti inutilizzati in attesa di poterli adoperare in una fase di montaggio successiva.
11 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 54 Il falso specchio di poppa e altri listelli. Falso specchio di poppa 2. Listelli di ramino da x5x00 mm. Listelli di ramino da xx00 mm 4. Listelli di sapelli da 0,6x5x250 mm C 2 54C Disponi altri nuovi listelli avanzando anche in direzione della murata. 4 D 54 Proseguiamo la nostra opera di rivestimento dello scafo con i listelli di sapelli. Ricomincia a incollare dei nuovi listelli avanzando in direzione della falsachiglia. 54D Continua ad applicare nuovi listelli sullo scafo in modo da procedere gradualmente verso il completamento del rivestimento. E B 54B Nel collocare i listelli, fai attenzione che non si creino degli spazi troppo piccoli tra le varie file, perché in seguito potrebbe risultare difficoltoso chiuderli con delle zeppe di riempimento. 54E In questa immagine puoi osservare come appare lo scafo nelle fasi finali del lavoro di rivestimento. Prosegui a incollare nuovi listelli.
12 2 54F Lavora parallelamente anche sull altro lato dello scafo, applicando lo stesso numero di file di listelli. F ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 54 I 54G L immagine mostra la nave una volta completato il rivestimento esterno dello scafo con i listelli di sapelli. G 54I In questa foto della poppa del modello si possono vedere i punti di giuntura tra i listelli fissati su un lato dello scafo e quelli incollati sull altro lato. 54J Ricorda sempre che per far aderire al meglio i listelli di rivestimento devi esercitare su di essi una certa pressione adoperando il manico di legno di un utensile. H J 54H prua, e per tutta la lunghezza dello scafo, il rivestimento risulta allineato allo spessore della falsachiglia, lasciando uno spazio vuoto di 5 mm per la ruota e il dritto di prua. K 54K Così apparirà la tua nave in costruzione alla fine di questa fase di lavoro. I materiali che non hai utilizzato saranno adoperati in una delle prossime sessioni di montaggio.
13 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 55 Lo specchio di poppa, golfari, bozzelli e altri listelli C. Specchio di poppa 2 Listelli di ramino da x8x00 mm Golfari 4 Listelli di sapelli da 0,6x5x250 mm 5 Bozzelli 2 55C Prima di incollare la zeppa, accertati che entri con precisione nella zona da riempire. Con lo stesso sistema, copri tutti gli spazi presenti sulla prua dello scafo. D Per coprire gli spazi rimasti tra i listelli durante la stesura del secondo fasciame, occorre creare delle zeppe di riempimento con i listelli di sapelli. Dopo aver accostato un listello sotto uno di questi spazi, con una matita segna sul listello la lunghezza dello spazio in questione. 55D questo punto puoi preparare le zeppe necessarie per riempire anche gli spazi rimasti in prossimità della poppa del modello. pplicale quindi sullo scafo. E B 55B Ora taglia il listello in corrispondenza del punto segnato. Usando un righello come guida, rifinisci il listello in modo da ottenere una zeppa della stessa forma dello spazio da riempire. 55E Una volta terminato il rivestimento dello scafo, puoi passare alla sua levigatura. Questa operazione va svolta con un tampone e della carta abrasiva a grana fine e ha lo scopo di eliminare le irregolarità tra i listelli. Bada di non eccedere con la levigatura perché i listelli del rivestimento sono molto sottili.
14 4 55F Nelle zone con maggiore curvatura, dove il tampone risulta scomodo, puoi lavorare direttamente con un pezzo di carta abrasiva. Quanto più liscia e uniforme sarà la superficie dello scafo, tanto migliore risulterà alla fine il tuo modello. Nel carteggiare, ricorda sempre di assecondare l andamento lineare dei listelli. F H ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 55 55I desso prendi lo specchio di poppa (il pezzo n. che hai ricevuto con questo fascicolo) e incollalo al falso specchio che hai appena fissato allo scafo. 55G Ora recupera il falso specchio di poppa (allegato al fascicolo 54) e disponilo in posizione sullo scafo, orientandolo come ti viene mostrato nella foto. Fai combaciare il componente con il profilo delle murate, accoppiando la fessura di cui è dotato con la sporgenza presente sulla coperta. 55H Quando non avrai più dubbi sull esatta posizione del falso specchio, incolla il pezzo. Perché il componente risulti perfettamente centrato rispetto allo scafo, deve sporgere in ugual misura da entrambi i lati delle murate. I G J 55J Le aperture presenti sullo specchio devono coincidere con quelle del falso specchio. Per mantenere in posizione lo specchio e facilitarne l incollaggio, aiutati con delle mollette da modellismo. K 55K Ecco come apparirà la tua nave al termine di questa fase di montaggio. Conserva i materiali avanzati in attesa di poterli adoperare in una delle prossime sessioni di lavoro.
15 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 56 Timone, dritto di poppa, chiglia, caviglie e altri listelli C 5. Timone, dritto di poppa e chiglia 2. Listelli di noce da 2xx00 mm. Listelli di ramino da 2x2x00 mm 4. Caviglie 56C Recupera i listelli di ramino da x5x00 mm che hai ricevuto con l uscita 54. Con essi devi ora iniziare a rivestire la parete dello specchio rivolta verso la coperta, così come hai fatto in precedenza con le murate della nave. 2 D 4 56 Nella zona di poppa della nave devi carteggiare il bordo superiore dello specchio in modo da allinearlo con precisione al bordo delle murate dello scafo. 56D Man mano che procedi con la stesura dei listelli, dovrai tagliare ed eliminare con un cutter i segmenti che andranno a coprire le aperture dello specchio. E B 56B L immagine evidenzia il perfetto allineamento tra il profilo superiore dello specchio e il bordo delle murate che è necessario ottenere al termine della carteggiatura. 56E Ecco come dovrà apparire lo specchio quando avrai finito di rivestire la parete rivolta all interno dello scafo.
16 6 56F Dipingi la parte interna delle murate con del colore verde. Per svolgere questa operazione, ti consigliamo di usare della pittura acrilica ad acqua, lucida o opaca, perché ha il vantaggio di rendere più semplice la correzione di eventuali imperfezioni e la pulizia dei pennelli. F ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 56 I 4 mm 56G Quando la pittura si sarà seccata, con la tecnica del pennello asciutto applica sulle murate del bitume di Giudea. In tal modo otterrai l effetto di invecchiare l aspetto della mano di colore sottostante. Prima di cimentarti, fai delle prove su un pezzetto di legno. G 56I I pezzetti neri lunghi 0 mm vanno fissati all interno delle murate in prossimità della prua. Incolla tre segmenti su ciascun lato dello scafo a 4 mm dalla prima colonnina, come mostrato nell immagine. 56J I sei pezzetti di 8 mm di lunghezza devono essere incollati sulla parete interna dello specchio fra le tre aperture di quest ultimo, come puoi osservare nella foto. H J 8 mm 0 mm 56H Recupera un listello di ramino da 2x2x00 mm (allegato n. del fascicolo) e dipingilo di nero. Quando il colore sarà asciutto, taglia sei pezzi di 8 mm di lunghezza e altri sei di 0 mm. Infine rifinisci con il nero i segmenti di listello così ottenuti. K 56K Ecco come apparirà la tua nave al termine di questa fase di montaggio. Come sempre, conserva i materiali avanzati in attesa di poterli usare in una delle prossime sessioni di lavoro.
17 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 57 La ruota di prua, la chiglia, i cardini del timone e un asticella in ottone C 7. Ruota di prua e chiglia 2. Cardini del timone. sticella di ottone diam.,5x00 mm 2 57C Per far sì che gli spigoli abbiano la stessa colorazione del resto dei pezzi, dipingili con della vernice ad acqua della tinta del legno. Dopo averli colorati e lasciati asciugare, ripassa un altra volta i componenti con della carta abrasiva molto sottile. 57D Capovolgi lo scafo della nave in modo che la prua sia leggermente sollevata rispetto al piano di lavoro. pplica la ruota di prua come mostra la foto, senza incollarla. Il pezzo deve inserirsi nello spazio appositamente lasciato tra i listelli del fasciame. D 57 Con l aiuto di un cutter ritaglia tutti i pezzi della ruota di prua e della chiglia che sono disegnati sulla tavoletta di legno che hai ricevuto insieme a questo fascicolo. E 57B Prima di continuare, rifinisci accuratamente i contorni degli elementi con un pezzo di carta abrasiva a grana fine. Per le parti più incurvate puoi servirti anche di una lima tonda. B 57E Se la ruota faticasse a entrare completamente in sede, leviga i bordi dei listelli con una lima. Occorre fare in modo che la ruota combaci il più precisamente possibile con il fasciame, senza però danneggiarlo.
18 8 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 57 F 57H Sia la ruota che la chiglia presentano alle estremità delle sagomature che consentono di far combaciare senza difficoltà i due pezzi. pplica quindi la colla sulla chiglia e fissa quest ultima alla ruota. I due componenti devono essere perfettamente allineati al centro dello scafo. H 57F Prima di procedere all incollaggio, assicurati che l estremità superiore della ruota di prua vada ad allinearsi con la parte superiore della falsachiglia. I 57I Nell immagine puoi osservare in dettaglio la giunzione tra la ruota di prua e la chiglia, una volta incollate allo scafo del modello. G J 57J Ti mostriamo la posizione corretta del dritto di poppa, il terzo degli elementi che hai ricavato dalla tavoletta di legno all inizio di questa sessione di lavoro. Il suo incollaggio definitivo sarà eseguito più avanti nel corso dell opera. 57G Dopo aver fatto tutti i controlli necessari, quando la posizione della ruota ti sarà chiara, applica un po di colla a presa rapida sul pezzo e fissalo allo scafo. K 57K lla fine di questa fase di lavoro, la tua nave dovrà apparire come mostrato nell immagine. I materiali avanzati verranno utilizzati in uno dei prossimi montaggi.
19 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 58 Una scialuppa, un ancora e altri listelli C 9. Frisata della scialuppa 2. Scialuppa. sticella di sapelli da 2x2x00 mm 4. Listelli di ramino da xx00 mm 5. ncora 6. Ceppo dell ancora C Una volta preparati i tre pezzetti dell asticella da 2x2 mm, incolla i due segmenti lunghi 45 mm ai lati di quello della lunghezza di 60 mm, centrandoli. D 5 58 Leviga delicatamente la scialuppa (allegato 2) con della carta abrasiva a grana fine. Poi dipingi di bianco la parte esterna della scialuppa e di marrone l interno. pplica gli strati di vernice necessari a ottenere una colorazione uniforme. 58D Incolla l elemento così ottenuto all interno della scialuppa, facendo attenzione che risulti perfettamente centrato. E 4 B 45 mm 45 mm 60 mm 58B Per realizzare il fondo della scialuppa, dall asticella di sapelli da 2x2 mm (allegato ) taglia tre pezzi della lunghezza indicata nell immagine. Quindi carteggiali con delicatezza usando della carta abrasiva sottile. 58E Per realizzare i banchi della scialuppa, devi prendere il listello di ramino da x mm (allegato 4) e tagliarne sette pezzi su misura. Prima di procedere al taglio, devi carteggiare e verniciare il listello di ramino.
20 20 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 58 F 58H Incolla la frisata sulla scialuppa, adoperando del collante a presa rapida. Infine dai una nuova mano di colore sulla scialuppa. H 58F Incolla sulla scialuppa i sette pezzi, disponendoli alla stessa distanza l uno dall altro e facendo in modo che non superino il bordo superiore dell imbarcazione. I 58I Con l aiuto di un trapanino a mano con una punta da 0,75 mm esegui un foro su ciascuna delle estremità della scialuppa. G J 58J Recupera ora due dei golfari che sono stati allegati al fascicolo 55. Con una pinza regola convenientemente la lunghezza dei due pezzi, poi introducili nei fori della scialuppa. Infine fissali con della colla a presa rapida. 58G Ritaglia la frisata della scialuppa disegnata sull allegato fornito con il fascicolo. Dopo aver carteggiato il pezzo così ottenuto, usando un pennarello o della vernice dipingine i bordi con una tinta del colore del legno. K 58K Ecco come appare la tua scialuppa al termine di questa sessione di lavoro. Conserva i pezzi avanzati per le prossime fasi di montaggio.
21 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 59 Elementi per il pagliolato, golfari e altri listelli. Elementi per costruire il pagliolato 2. Listello di noce da 2xx00 mm. Listello di ramino da 2x2x00 mm 4. Golfari 59C Incolla all ultimo componente della chiglia uno dei due pezzi che sono stati contraddistinti con la lettera nell immagine della prima fase di lavoro di questa scheda. C D B B 59 Ritaglia dalla tavoletta allegata al fascicolo 56 i tre pezzi che mancano per completare la chiglia della nave. Conserva il timone per uno dei prossimi montaggi. 59D Quindi prosegui incollando gli ultimi due componenti della chiglia, come ti viene mostrato nella fotografia. E B 59B Rifinisci i contorni dei tre elementi con un pezzo di carta abrasiva a grana fine. Poi, per far sì che gli spigoli abbiano la stessa colorazione del resto dei pezzi, dipingili con la vernice della tinta del legno usata nel fascicolo E Recupera ora il dritto di poppa che hai ricevuto con il fascicolo 57 e fissalo nella zona di poppa del modello. Il dritto deve appoggiare sulla chiglia ed essere perfettamente centrato rispetto allo scafo.
22 22 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 59 59F Osservando la zona di poppa della nave, noterai che la chiglia sporge leggermente oltre il dritto. Leviga dunque la chiglia fino a farla andare a filo con il dritto di poppa. F I 59G Una volta allineata la chiglia con il dritto, dipingi lo spigolo che hai appena rifinito con la stessa vernice color legno adoperata prima. G 59I doperando una paglietta come quelle che si usano in cucina, liscia la superficie verniciata. lla fine, con un pennello asciutto o un panno pulito rimuovi la polvere che hai prodotto. H J 59J pplica una seconda mano di vernice e lasciala seccare. Ripeti l operazione fino a quando avrai ottenuto una finitura soddisfacente. Una volta stesa l ultima mano, ripassa delicatamente lo scafo con la paglietta per attenuare la lucentezza della vernice. 59H Vivacizza il colore dei listelli di legno dello scafo dando una mano di vernice turapori incolore lucida, che poi servirà come strato protettivo. pplica la vernice con un pennello, seguendo l andamento delle venature del legno. Stendila con cura, senza passare troppe volte sulla stessa area. Infine lascia a riposo il modello finché la vernice non si sarà asciugata del tutto. K 59K Questo sarà l aspetto della tua nave alla fine della fase di lavoro. Tieni da parte i pezzi che non hai adoperato in attesa di poterli impiegare in una delle prossime sessioni di montaggio.
23 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 60 Una scialuppa, bozzelli, rivetti e altri listelli 2 60C Per realizzare il fondo della scialuppa, dall asticella di sapelli da 2x2 mm (allegato ) taglia due pezzi di 45 mm di lunghezza e uno di 60 mm. Quindi carteggiali con delicatezza usando della carta abrasiva sottile.. Frisata della scialuppa 2. Scialuppa. sticella di sapelli da 2x2x00 mm 4. Listelli di ramino da xx00 mm 5. Ribattini 6. Bozzelli C mm 45 mm D Una volta ricavati i tre pezzi dall asticella di sapelli, incolla i due segmenti lunghi 45 mm ai lati di quello della lunghezza di 60 mm, centrandoli esattamente. Infine dipingi l elemento così ottenuto. D 2 60 Leviga delicatamente la scialuppa (allegato 2) con della carta abrasiva a grana fine. Poi dipingine la parte esterna con lo stesso verde che hai adoperato per colorare la parte interna delle murate della nave. pplica gli strati di vernice necessari per ottenere una colorazione uniforme. 60E Incolla all interno della scialuppa i tre pezzi che hai unito insieme, facendo attenzione che risultino perfettamente centrati. 60B Quando la vernice verde si sarà asciugata, dipingi l interno della scialuppa di marrone. nche in questo caso stendi le mani che servono per ottenere una colorazione il più possibile uniforme. B E
24 24 ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 60 60F Per elaborare i banchi della scialuppa, carteggia e dipingi il listello di ramino da x mm (allegato 4). Ora taglia sette pezzi su misura e incollali all interno della scialuppa, disponendoli alla stessa distanza l uno dall altro e facendo in modo che siano allineati al bordo superiore dell imbarcazione. H 60H Con l aiuto di un trapanino a mano e di una punta da 0,75 mm esegui un foro su ciascuna delle estremità della scialuppa. F 4 60I Recupera ora due golfari e con una pinza regolane convenientemente la lunghezza. Introducili quindi nei fori della scialuppa e infine fissali con un po di colla a presa rapida. I 60G Ritaglia la frisata della scialuppa disegnata sull allegato fornito con il fascicolo. Dopo aver carteggiato il pezzo che hai ricavato, usando un pennarello o della vernice dipingine i bordi con una tinta del colore del legno. Incolla quindi la frisata sulla scialuppa, infine applica una nuova mano di colore. G J 60J La foto mostra il punto della nave in cui saranno disposte le due scialuppe dopo che avrai realizzato la struttura alla quale verranno fissate. K 60K Ecco come appare il tuo modello al termine di questa fase di lavoro. I materiali avanzati vanno conservati in attesa di poterli utilizzare in uno dei prossimi montaggi.
25
26 C o s t r u i s c i l a USS CONSTITUTION COSTRUISCI L USS CONSTITUTION E SCOPRI LE TECNICHE DEL MODELLISMO NVLE PUBBLICZIONE PERIODIC EDIT D DE GOSTINI PUBLISHING ITLI S.p.. Direzione Editoriale: Barbara Schwartz Coordinamento redazionale: Giuliano Donati Coordinamento iconografia: a cura dei Servizi Editoriali Iconografici di De gostini Editore Realizzazione: milanoedit s.r.l. Redazione: Marco Confalonieri Progetto grafico: Marco Matricardi Impaginazione: Lucia Strada Testi: Carlo Cavaletto, archivio ssociazione Modellisti Navali Magellano ( Referenze fotografiche: archivio Carlo Cavaletto, archivio ssociazione Modellisti Navali Magellano, Corbis, Reuters, De/S. Vannini, De/. Dagli Orti Disegni: archivio ssociazione Modellisti Navali Magellano 2008 Ediciones ltaya, S De gostini Publishing Italia S.p.., Novara Registrazione presso il Tribunale di Novara n. 57 del 0/2/2008 Iscrizione al ROC n del 24//2000 Direttore responsabile: Pietro Boroli De gostini Publishing Italia: 2800 Novara, Via Giovanni da Verrazano, 5
costruisci lo spitfire Fasi 11-20
Fasi -20 2 Fasi Indice Pezzi Pagine - Centina alare 2 - Centina alare 5 - Centina alare 6-5 - Listelli di legno da x5x00 mm - Centina alare 2 2 - Centina alare 2 - Centina alare 6-8 - Listelli di legno
Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi.
Dicembre 2006 Canoa 4-5 posti Lunghezza 5 metri Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Telaio in legno formato da una ossatura trasversale
Lo scafo e la piattaforma paramine
3 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo e la piattaforma paramine Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Nastro biadesivo
COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 72-82
Fasi 72-82 8 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Piastra superiore dell ala 28 72 2 - Piastra della fusoliera 3 226-228 3 - Sagoma 1 - Copertura anteriore inferiore 73 2 - Copertura anteriore superiore 229-232
COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 51-60
Fasi 51-60 6 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Ordinata 15 51 2 - Fustella dei rinforzi 148-151 3 - Rinforzi 1 - Ordinata del portello vano motore 1 52 2 - Montanti laterali del motore 3 - Ordinata del portello
L'hangar. Akagi: Guida all'assemblaggio. Strumenti e materiali
12 Scala 1:250 www.model-space.it L'hangar Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Pinzette Cutter Nastro biadesivo Matita Primer per metallo Pennello Vernice grigia
I cannoni da 20 cm e la struttura dell'hangar di poppa
13 Scala 1:250 www.model-space.it I cannoni da 20 cm e la struttura dell'hangar di poppa Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette
da 10 perline ricavare 19 striscie di larghezza 3,5 cm da 2 perline ricavare 2 striscie di larghezza 7 cm
Canoa 3 posti Bella impresa per Alta Squadriglia Lunghezza 5 metri. Telaio in legno formato da una ossatura trasversale in compensato su cui son fissate le stecche longitudinali che formano pedane, bordo
SKL-Schoeneweide. Manuale montaggio. Parti che compongono il kit.
SKL-Schoeneweide Manuale montaggio Parti che compongono il kit. Come prima operazione è necessario ripulire le stampante da eventuali residui di resina e sbavature. Rendere ruvide le parti che andranno
S t e l l a n a t a l i z i a " C o s m o s " con illuminazione a LED
109.690 S t e l l a n a t a l i z i a " C o s m o s " con illuminazione a LED Cenno Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche
Come realizzare La Diligente Tartane du Roi Modello in scala 1 36 V parte. Aggiustaggio della rastrematura esterna delle ordinate
Come realizzare La Diligente Tartane du Roi 1738-1761 Modello in scala 1 36 V parte Aggiustaggio della rastrematura esterna delle ordinate Dopo aver tolto lo scafo dallo scalo ho iniziato ad osservare
Mezza sfera Magia invernale
110.718 Mezza sfera Magia invernale Attrezzi necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo trapano mm / mm blocco levigatura e carta vetrata righello e matita, cacciavite a intaglio, punteruolo
Macchinetta per dipingere
.76 Macchinetta per dipingere Utensili necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo punta per trapano ø 0mm punta Forstner ø 0mm/ ø mm matita, righello pinza spellafili pistola a caldo carta vetrata
Il ponte di prua e l'hangar
17 Scala 1:250 www.model-space.it Il ponte di prua e l'hangar Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Primer per metallo Pennellino
La scelta della finitura
1 Guida al montaggio La scelta della finitura È possibile realizzare il modello con una finitura naturale che metta in risalto il tuo lavoro oppure verniciarlo per farne una fedele riproduzione della
LO SCHELETRO VERTEBRE CERVICALI VERTEBRE DORSALI ILIO CRANIO DENTI INCISIVI DENTI SUPERIORI CINTURA SCAPOLARE COSTOLE DENTI ISCHIO INFERIORI
LO SCHELETRO VERTEBRE CERVICALI VERTEBRE DORSALI CRANIO ILIO DENTI INCISIVI DENTI SUPERIORI DENTI INFERIORI CINTURA SCAPOLARE COSTOLE ISCHIO MANDIBOLA ZAMPE ANTERIORI OSSO PUBICO ASSE DI SOSTEGNO FRONTALE
Il patchwork si illumina. Paralumi a parete
Il patchwork si illumina Paralumi a parete ISPIRAZIONE: la Padova dei Carraresi il Trecento padovano di Laura Luisi e Laura Brisighella (socie di Quilt Italia e di Passione Patchwork Padova) PROGETTAZIONE
Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito).
Humidor Statico 1: Materiale necessario: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Tavole di spessore 1,5 cm per struttura esterna:
Albero LED - idea di L. Gravina
117.330 Utensili necessari Colla per legno Forbici Righello Matita ø2 ø5 Punta per trapano Seghetto da traforo Carta vetrata Colla a caldo A v v e r t e n z a I kit della OPITEC non sono oggetti a carattere
Lo scafo, la piastra del ponte di poppa, verniciatura e decal del caccia Zero
6 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo, la piastra del ponte di poppa, verniciatura e decal del caccia Zero Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica
ISTRUZIONI DI MONTAGGIO
GUIDA STEP BY STEP COSTRUISCI TWINO / IL TAGLIERE PORTACOLTELLI LIVELLO DI DIFFICOLTÀ TUTTO QUELLO CHE TI SERVE REFERENZA PV CAD QTÀ TOTALE MATERIALI 3528435 33000436 3389964 3576330 34902602 35538433
Pinze lunghe autocostruite Andrea Moia
Pinze lunghe per Navi in Bottiglia Come saprete ultimamente mi sto dilettando con la costruzione di navi in bottiglia. L'ultima mia fatica è una imbarcazione praticamente sconosciuta inserita in una bottiglia
P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua
30.0 P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua I300# Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo,
Battello a vapore con ruota a pale azionata da pannello solare
117.167 Battello a vapore con ruota a pale azionata da pannello solare Attrezzi necessari: colla per legno forbice righello matita lima punta per trapano ø1 ø2 ø3 ø5 seghetto da traforo carta vetrata colla
Gioco a birilli Pocket
1.741 Gioco a birilli Pocket Attrezzi necessari: matita, righello, squadretta seghetto da traforo o seghetto alternativo carta vetrata, blocco di levigatura lima da officina, lima rotonda morsa trapano
Barca con ruota a pale controccorrente
.745 Barca con ruota a pale controccorrente Utensili necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo punta per trapano ø 8mm lesina lima da laboratorio collante per legno (resistente all'acqua) matita,
Envelobox creator. 89-749-000
Crea buste di diverse misure e spessori con questo strumento innovativo! Potrai creare centinaia di buste di formato diverso, fino a cm. 21 x 21 e 25 mm. di profondità. www.stamping.it 89-749-000 Envelobox
Blocchetto di levigatura in legno
7.39 Utensili necessari Seghetto da traforo Righello Matita Carta vetrata ø,5 A v v e r t e n z a I kit della OPITEC non sono oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sussidi
Guida alle lampade di fuoco 1-8
Guida alle lampade di fuoco 1-8 1. Lampada con portapenne Materiale utilizzato Articolo numero Quantità: Cavo per lampadario pensile 116013 1 Portapenne di legno, rotondo 532776 1 Materiali/Attrezzi consigliati
Come realizzare i bozzelli
Come realizzare i bozzelli Per realizzare parecchi bozzelli e con la pretesa che vengano tutti uguali, mi sono creato diversi strumenti, che man mano andrò ad illustrare. Prima di parlare della realizzazione
Pinze Lunghe in Legno Andrea Moia
Pinze in Legno lunghe Dopo aver costruito le pinze lunghe con un tubicino di ferro, per lavorare all'interno della mia famosa bottiglia, ho avuto necessità di costruirmi un altro paio di pinze lunghe.
Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione
129 Onda impazzita Attrezzi necessari: seghetto da traforo oppure seghetto alternativo punta da trapano ø mm, ø mm matita, righello, goniometro cacciavite chiave a bocca carta vetrata seghetto a mano per
Lanterna di legno
112.961 Lanterna di legno Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento
LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP
LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP STEP 1 Se desideri, lucida i giunti di rame utilizzando il detergente per rame e lo straccio asciutto. Esegui questa operazione
Costruisci la. locomotiva a vapore
Costruisci la locomotiva a vapore 9 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 65: Il carrello posteriore 1 150 Fase 66: Il carrello posteriore 2 152
Album Grande Cerimonia
Album Grande Cerimonia 12 Materiale occorrente: - 1 Kit album Frame Art 35x32 cm - 1 foglio di Carta Gelso col. 00 bianco - 1 foglio di Carta Pizzo col. 624 Margherite - 1 foglio di Carta Perlata bianco
Jetski azionato da motore
117.178 Attrezzi necessari: morsa colla per legno resistente all acqua forbice righello matita ø2 ø3 ø4 A v v e r t e n z a : I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente
Realizzare una casetta porta oggetti
1 Realizzare una casetta porta oggetti Giovedì 11 febbraio 2010 Materiale: compensato, mdf, o meglio legno di recupero, angolari di cartone da imballaggio,seghetto alternativo, minuteria metallica, viti
pos. descr. quant. materiale misure
103.060 Peschereccio Elenco dei componenti pos. descr. quant. materiale misure 1 carena 1 legno di pino 250 x 100 x 15 mm 2 prua/ poppa 1 legno di pino 250 x 100 x 15 mm 3 parapetto/cabina 2 legno di pino
Braccialetto rigido (tutorial realizzato da Alessia G. Tramontana)
Braccialetto rigido (tutorial realizzato da Alessia G. Tramontana) Materiali poveri, molto riciclo ma un risultato decisamente moderno ed allo stesso tempo gipsy-chic rifinito come ho fatto io, ma che
Facile Trovare il Centro Andrea Moia
Così è facile trovare il centro Vi sarà sicuramente capitato di dover trovare il centro perfetto di un tondino di legno. Ad esempio per centrare perfettamente il tondino su un tornio per legno, oppure
Harley-Davidson FLSTF Fat Boy
TM 5 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 8: Il fissaggio della staffa per il cavo del freno 50 Fase 9: Il montaggio
Orologio per la scrivania. Elenco dei componenti. 2 variante
Elenco dei componenti 120.324 Orologio per la scrivania 1 compensato di pino 4 x 100 x 125 mm 1 compensato di pino 4 x 135 x 300 mm 3 listello di pino 5 x 15 x 300 mm 1 listello di pino 10 x 30 x 200 mm
ISTRUZIONI DI POSA E MANUTENZIONE PER PAVIMENTO MATE
ISTRUZIONI DI POSA E MANUTENZIONE PER PAVIMENTO MATE Note importanti: Pavimento per uso residenziale, per utilizzo esterno verificare i decori sulla cartella prodotto; Contatta il tuo rivenditore se non
Dettagli del ponte sovrastrutture - Antenna della direzione di tiro - Fasciame dello scafo
4 GUIDA AL MONTAGGIO: FASI 25-32 Dettagli del ponte sovrastrutture - Antenna della direzione di tiro - Fasciame dello scafo Pezzi dell uscita n. 25 Rete metallica Filo metallico (grosso) Filo metallico
SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA
SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA 7 TM 01 SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA INDICE Guida al montaggio Fase 31: i carter della frizione e dello starter Fase 32: la sezione sinistra del telaio Fase 33: il radiatore dell
Tamburo I109014#1
109.01 Tamburo Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l apprendimento.
Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore
Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore Per realizzare parecchi bozzelli e con la pretesa che vengano tutti uguali, mi sono creato diversi strumenti, che man mano andrò ad illustrare. Prima
Cellit Realizziamo la fusoliera
Cellit Realizziamo la fusoliera Per la realizzazione della nostra fusoliera di 6 cm di larghezza, è necessario utilizzare 2 pannelli di polistirolo nel caso quest ultimo sia di spessore inferiore.. Procuratevi
Torre Pendente di Pisa. Utensili necessari per il montaggio. Elenco componenti. matita 1 piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate)
0.67 Torre Pendente di Pisa Elenco componenti piastra di cartoncino, grande (parti fustellate) matita piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate) righello ritagli di cartoncino ondulato (parti fustellate)
Parliamo di fili (parte 2) Alberto Sottocornola
Pag. 1-5 Questa volta vediamo alcuni stroppi fasciati. Prendiamo in esame quei dischi scanalati sui fianchi che hanno tre fori al centro e che prendono il nome di bigotte. Le corde che vanno dalle bigotte
LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO
LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO 1. Tratto da: crearescout.wordpress.com IDEE PER REALIZZARE LE LAMPADE Cosa occorre barattolo di vetro carta velina lumino fil di ferro colla vinilica e pennello pinza
Collana di FIMO e foglia di metallo
facile medio difficile livello di difficoltà Collana di FIMO e foglia di metallo Questa collana non passerà certo inosservata. È difficile credere che queste perle siano state realizzate a mano! Le più
Inoltre (senza cartamodello): due strisce 58 x 10 cm per le bretelle (incluso 1 cm di margine di cucitura), larghezza complessiva 3,8 cm.
Gonna di jeans Taglie 34-46 Materiali 0,9 1,1 m di tessuto di jeans, largo 150 cm (1,1 1,4 m e 135 di larghezza) 1 zip metallica, 16 cm 2 passanti regolatori 40 mm 2 fibbie da salopette 40 mm 3 bottoni
Come realizzare una taglierina di Franco Fissore
Come realizzare una taglierina di Franco Fissore Le caviglie di legno, che per tutta l epoca della marineria a vela classica, vale a dire quella in legno, hanno rappresentato il mezzo migliore per fissare
Harley-Davidson FLSTF Fat Boy
TM Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 66: La trasmissione 4 Fase 67: Le sospensioni posteriori Fase 68: Il sistema
Orologio pittorico passo a passo Creato da Elena Silvestri
Orologio pittorico passo a passo Creato da Elena Silvestri www.elenadecor.altervista.org La base di questo orologio è in mdf, ovvero Medium Density Fiberboard. Si tratta di un legno artificiale. I legni
Costruire una micro turbina eolica
Costruire una micro turbina eolica Questo modello di turbina eolica riesce a produrre fino a 4 volts di corrente alternata, abbastanza per illuminare delle piccole lampadine e dei diodi. E un eccellente
RIVESTIMENTI. Posare. dei quadrotti in PVC
RIVESTIMENTI 01 Posare dei quadrotti in PVC 1 I diversi tipi di quadrotti in PVC I quadrotti adesivi: Il retro è rivestito di colla speciale protetta da una pellicola che si toglie prima della posa. I
Palla di neve con soffio
3.8 Palla di neve con soffio Utensili necessari: matita, righello seghetto da traforo/ seghetto alternativo pinza spellafili punta da trapano Ø 3/6 mm lima officina, lima per chiavi morsetti, colla per
ISTRUZIONI DI MONTAGGIO DEL PRATO SINTETICO SUL TERRENO
La Ditta Bonfante s.r.l., declina ogni responsabilità per difetti dovuti al montaggio del prato sintetico, posato in opera da montatori non certificati dall azienda. Il materiale che occorre per installare
Macchina da corsa LT a trazione eolica
101.141 Macchina da corsa LT a trazione eolica Attrezzi necessari: colla per legno seghetto da traforo punte per trapano ø 2 ø 4 ø 8 tronchese morse cacciavite a taglio cacciavite a croce lima piatta A
BALISTA D'ASSEDIO URUK-HAI
BALISTA D'ASSEDIO URUK-HAI MATERIALI UTILIZZATI FOGLI DI BALSA SPESSORE 2MM BASTONCINO DI BALSA 5X5 CARTONCINO SOTTILE (SCATOLE DI CEREALI, ECC) STUZZICADENTI BASTONCINI PER SPIEDINI MATERIA VERDE GW O
TOPOGRAFIA: GLI STRUMENTI TAVOLETTA TOPOGRAFICA MULTIUSO
Pagina 1 di 8 TOPOGRAFIA: GLI STRUMENTI TAVOLETTA TOPOGRAFICA MULTIUSO Al giorno d oggi, quando ormai tutti gli strumenti di rilevamento sono elettronici e precisissimi, è ancora possibile recuperare,
ISTRUZIONI DI MONTAGGIO
ALTOPARLANTE INVISIBILE SERIE AI64/AI43 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ELAB Viale Primo Maggio 9/b 00046 Grottaferrata (RM) - ITALY Tel. +39. 06. 9456102 Fax +39.06.94149098 [email protected] www.elabsound.com
INSTALLAZIONE PASSO A PASSO. Modelli Pannellizzati. con Fuga
INSTALLAZIONE PASSO A PASSO 1 Pulire la superficie di collocamento per migliorare l aderenza dei materiali. Per una corretta installazione, assicurarsi che la prima fila di pietre sia il piú possibile
Costruzione di una Dima Moia Andrea
Ormai lo sapete a me piace navigare in internet mi piace leggere qua e là, trovare nuove idee, nuove informazioni e qualche volta mi imbatto in altri Amici modellisti che hanno idee molto interessanti,
PATTEX CONSIGLIA MILLECHIODI
FISSA PERLINATURE E BATTISCOPA senza sforzi UTILE N PATTEX CONSIGLIA MILLECHIODI ORIGINAL Per fissaggi permanenti in interni FISSA PERLINATURE E BATTISCOPA senza sforzi UTILE N LIVELLO: TEMPO DI REALIZZAZIONE:
3M All Rights Reserved. Automotive Aftermarket Division
3M Kit Rimuovi Graffi 3 semplici passi per una riuscita perfetta! Step 1 Carteggiatura Step 2 Prima fase di lucidatura Step 3 Seconda fase di lucidatura Modalità d utilizzo: STEP 1 - Carteggiatura Pulire
1 Costruisci una costellazione
foglio di lavoro Cos è una costellazione? Risponderai alla seguente domanda: Qual è l aspetto di una costellazione, quando la osserviamo da diverse angolazioni? 1 Costruisci una costellazione 1 L insegnante
Con il termine incollaggio, nei materiali termoplastici, intendiamo la saldatura chimica tra due materiali aventi le medesime caratteristiche chimico-fisiche in termini di peso molecolare e densità. Per
elenco dei materiali Maschere veneziane Divertiti a creare! altri suggerimenti creativi su Maschere veneziane
Maschere veneziane Le maschere veneziane sono bellissime e allo stesso tempo misteriose. Crea la maschera perfetta per il tuo costume nell elegante combinazione di colori oro e nero oppure in variopinti
rivestimenti per pavimenti
EDILIZIA 02 Posare rivestimenti per pavimenti 1 I tipi di posa Tipo di posa Uso consigliato Vantaggi Inconvenienti Posa libera Possibile unicamente per vani inferiori a 12 m2 o con paggassio poco frequente
Idrovolante Utensili necessari: matita, righello seghetto da traforo oppure seghetto alternativo
3.4 Idrovolante Utensili necessari: matita, righello seghetto da traoro oppure seghetto alternativo lima da oicina carta vetrata colla per legno (impermeabile) pistola per colla a caldo punta da trapano
Scafo Ponte di comando Pezzi dell uscita n. 1
1 GUIDA AL MONTAGGIO: FASI 1-8 Scafo Ponte di comando Pezzi dell uscita n. 1 1 Prendi una delle due chiglie (3) e applica la colla per legno nella seconda sezione a partire da sinistra: uno stuzzicadenti
RICOPERTURA IN GEL COLORATO
RICOPERTURA IN GEL COLORATO Guida sintetica dedicata a coloro che vogliono conoscere l affascinante mondo delle unghie e alle professioniste del settore Nella guida vengono spiegati passo dopo passo tutti
Costruzione di un softbox:
Costruzione di un softbox: La costruzione di per se di un softbox non è particolarmente difficile, in questo caso la difficoltà sta nel reperire i materiali giusti. Un po di pazienza con i giusti attrezzi
Pennello per Levigatura Moia Andrea
Fabbricazione di un Pennello per levigature A tutti sarà capitato di dover levigare una parte del nostro modello per ore (basti pensare ad esempio allo scafo, oppure al ponte ). Sicuramente ci sarà capitato
Istruzioni per l'installazione Films Alta Tenuta
Istruzioni per l'installazione Films Alta Tenuta Nota importante: E fondamentale, in caso di pavimento sconnesso, umido o in condizioni non ottimali, seguire alla lettera le presenti istruzioni. La mancata
Tavolino trendy in faggio
Tavolino trendy in faggio Un piccolo capolavoro Tavolino d appoggio in faggio In questo progetto si separa il grano dal loglio. Questo piccolo tavolino d appoggio, infatti, è decisamente impegnativo. 1
Aliante "Nils"
107.89 Aliante "Nils" Elenco componenti quantità misure in mm denominazione Nr. pezzo. espanso rigido DIN A 210x00x6 fusoliera, timone di direzione 1//5 assicella di balsa 1 5 x 5 x 250 rinforzo 2 listello
GREEN ISOPHONE Descrizione: La giusta soluzione per l solamento acustico e termico di tutti i tipi di pareti e. soffitti. Specifiche tecniche: Dimensi
INNOVATIONS SOLUTIONS Green Isophone Pannello per l isolamento acustico e termico GREEN ISOPHONE Descrizione: La giusta soluzione per l solamento acustico e termico di tutti i tipi di pareti e. soffitti.
Harley-Davidson FLSTF Fat Boy
Harley-Davidson FLSTF Fat Boy 4 TM 55 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio 39 Fase : Il montaggio del quadro strumenti Fase
Calcetto da tavolo magnetico
110.213 Calcetto da tavolo magnetico Cenno Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta di oggetti con caratteristiche ludiche oppure d utilizzo che si trovano normalmente in commercio
La battura eseguita con un cacciavite Giuseppe Bellacicco
Incuriosito dalle tecniche costruttive dei Maestri d'ascia, ho voluto cimentarmi nella costruzione di un modellino che fosse in grado di replicare le tecniche costruttive come nella realtà. Realizzare
