IL MERCATO TI DA UNA MANO
|
|
|
- Valentina Buono
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 IL MERCATO TI DA UNA MANO ovvero tutto quello che avresti sempre voluto sapere sul mercato elettrico e non hai mai osato chiedere
2 IL MERCATO TI DA UNA MANO ovvero tutto quello che avresti sempre voluto sapere sul mercato elettrico e non hai mai osato chiedere Le domande del consumatore Chi potrà accedere al mercato elettrico e come? 2. Il mercato elettrico esporrà alla variabilità dei prezzi ora per ora? 3. Con quanto anticipo dovranno essere previsti i prelievi per potersi rifornire in maniera conveniente sul mercato elettrico? 4. I consumatori potranno vendere servizi elettrici al Gestore della rete? 5. Che cosa accade se il prelievo effettivo sarà diverso da quello programmato? 6. Sarà possibile approvvigionarsi di energia elettrica in parte con un contratto bilaterale e in parte con acquisti sul mercato? 7. Vi sono aspetti delle regole del mercato o della normativa sul dispacciamento che rendono vantaggioso l utilizzo di un contratto bilaterale di fornitura rispetto all acquisto sul mercato? Le domande del produttore Chi potrà accedere al mercato elettrico e come? 2. Il mercato elettrico esporrà alla variabilità dei prezzi ora per ora? 3. Cosa succederà se un impianto che ha contratto impegni di immissione sul mercato non è in grado di effettuare la corrispondente immissione di energia elettrica? Le domande del cliente grossista Sarà possibile effettuare vendite o acquisti allo scoperto sul mercato elettrico? 2. Saranno disponibili strumenti finanziari derivati sul prezzo di mercato dell energia elettrica standardizzati?
3 Le domande del consumatore 1. Chi potrà accedere al mercato elettrico e come? Ciascun cliente idoneo potrà accedere direttamente o indirettamente, attraverso un cliente grossista, al mercato elettrico. Per accedere direttamente al mercato elettrico occorrerà ottenere la qualifica di operatore di mercato. A tal fine, il cliente idoneo, in possesso dei requisiti di capacità ed onorabilità definiti nelle Istruzioni (in via di predisposizione), dovrà presentare domanda al GME e sottoscrivere il Contratto di adesione al mercato elettrico. Tale contratto prevede, tra l altro, l impegno del cliente idoneo a dotarsi degli strumenti informatici necessari per la presentazione delle offerte e per lo scambio di informazioni con il GME (accesso a Internet) e ad aderire al servizio di regolazione dei pagamenti e ai sistemi di garanzia. I clienti idonei potranno accedere al mercato elettrico anche attraverso grossisti. In questo caso saranno questi ultimi a dover ottenere la qualifica di operatore di mercato, mentre i rapporti tra grossista e cliente finale saranno definiti tra le parti. 2. Il mercato elettrico esporrà alla variabilità dei prezzi ora per ora? Chi acquista direttamente sul mercato elettrico sarà esposto alla variabilità oraria del prezzo che si forma sul mercato. Dal diverso valore dell energia elettrica nei diversi periodi del giorno potranno trarre vantaggio i consumatori in grado di controllare il profilo temporale del proprio prelievo di energia elettrica, concentrando i prelievi nei periodi del giorno in cui i prezzi sono inferiori Nel tempo si renderanno disponibili strumenti finanziari per la copertura del rischio della variabilità oraria di prezzi, che consentiranno agli acquirenti e ai venditori sul mercato dell energia di coprirsi da tale rischio. Il Gestore del mercato è attivamente impegnato nel promuovere lo sviluppo di questi strumenti.
4 Le domande del consumatore 3. Con quanto anticipo dovranno essere previsti i prelievi per potersi rifornire in maniera conveniente sul mercato elettrico? Le offerte di acquisto sul mercato elettrico potranno essere presentate anche con ampio anticipo rispetto al giorno a cui si riferiscono e modificate (senza sostenere alcun costo) fino al giorno precedente a quello a cui si riferiscono; questo fornisce molta flessibilità aggiuntiva rispetto agli attuali contratti bilaterali utilizzati per le forniture dei clienti idonei. Inoltre sarà possibile acquistare ulteriori quantitativi di energia o rivendere in tutto o in parte l energia elettrica acquistata nel mercato del giorno prima in un mercato, detto di aggiustamento, che si svolge in due sessioni, l ultima delle quali ha luogo nella mattina del giorno in cui deve avvenire il prelievo. In generale l energia elettrica verrà scambiata a prezzi diversi nei diversi mercati, e quindi gli scambi sul mercato di aggiustamento avverranno a prezzi diversi da quelli a cui avverranno gli scambi nel mercato del giorno prima. Il cliente che aggiusti la propria posizione definita sul mercato del giorno prima attraverso una vendita sul mercato di aggiustamento realizzerà quindi una perdita o un profitto a seconda che il prezzo che si determina nel mercato di aggiustamento sia rispettivamente inferiore o superiore al prezzo a cui ha acquistato l energia elettrica nel mercato del giorno prima. 4. I consumatori potranno vendere servizi elettrici al Gestore della rete? Così come i produttori, anche i consumatori potranno partecipare al mercato per la gestione delle congestioni, cioè presentare offerte per l acquisto di energia elettrica o per la rinuncia a prelevare l energia elettrica acquistata nel mercato del giorno prima (e nella prima sessione del mercato di aggiustamento), che potranno essere selezionate dal Gestore della rete per risolvere le eventuali congestioni che risultano dopo la chiusura dei predetti mercati. Inoltre i consumatori i cui impianti soddisfino i requisiti tecnici, in particolare in materia di interrompibilità, stabiliti dal Gestore della rete potranno presentare offerte (di acquisto o di rinuncia al consumo di energia elettrica già acquistata) sul mercato della riserva e sul mercato di bilanciamento, dove il Gestore della rete si approvvigiona dei servizi necessari al mantenimento dell equilibrio continuo di domanda e offerta.
5 Le domande del consumatore 5. Che cosa accade se il prelievo effettivo sarà diverso da quello programmato? Le differenze tra prelievi effettivi e quantità di energia elettrica acquistata (o di cui il prelievo è programmato nell ambito di un contratto bilaterale) saranno soggetti alla disciplina per gli sbilanciamenti stabilità dall Autorità per l energia elettrica e il gas. Tale disciplina, prevedendo oneri di sbilanciamento penalizzanti rispetto agli scambi di energia elettrica sui mercati gestiti dal GME, stimolerà i consumatori a prevedere correttamente il proprio prelievo per effettuare i corrispondenti acquisti di energia nel mercato del giorno prima e nei mercati di aggiustamento. 6. Sarà possibile approvvigionarsi di energia elettrica in parte con un contratto bilaterale e in parte con acquisti sul mercato? Si, in questo caso uno dei fornitori (o il consumatore stesso) dovrà assumere l onere, nei confronti del Gestore della rete, delle deviazioni dei prelievi effettivi rispetto a quelli corrispondenti al contratto bilaterale e agli acquisti sul mercato.
6 Le domande del consumatore 7. Vi sono aspetti delle regole del mercato o della normativa sul dispacciamento che rendono vantaggioso l utilizzo di un contratto bilaterale di fornitura rispetto all acquisto sul mercato? Nella disciplina del mercato e nella normativa sul dispacciamento non vi sono elementi che, a parità di altre condizioni, rendono strutturalmente preferibile l utilizzo di un contratto bilaterale rispetto all acquisto (o vendita) sul mercato: la disciplina degli sbilanciamenti (vedi quesito 5) è identica per i prelievi e le immissioni che avvengono in esecuzione di un contratto bilaterale o di impegni assunti sul mercato elettrico; la presenza di congestioni di rete avrà identiche implicazioni economiche per i soggetti che operano attraverso contratti bilaterali e per i soggetti che operano sul mercato. Rispetto all utilizzo di un contratto bilaterale fisico, le parti del contratto (produttore e cliente idoneo) potranno aumentare i propri margini attraverso una strategia che comporti lo scambio di energia sul mercato elettrico e la conclusione di un contratto finanziario per differenze. In particolare, tale strategia prevede che: il produttore presenti una offerta di vendita sul mercato elettrico, per la quantità di energia richiesta dal cliente, ad un prezzo pari ai propri costi variabili di produzione; il consumatore presenti una offerta di acquisto sul mercato elettrico per la stessa quantità di energia, senza indicazione di prezzo; il produttore ed il consumatore concludano un contratto finanziario per differenze nel quale il produttore si impegna a versare al consumatore, con riferimento alla quantità di energia richiesta da quest ultimo, la differenza, qualora positiva, tra il prezzo di mercato ed un prezzo pattuito tra le parti. Qualora la suddetta differenza fosse negativa, sarà il cliente a versare tale ammontare al produttore. Se l offerta di vendita risulterà accettata sul mercato, cioè se il prezzo di mercato sarà superiore ai costi variabili di produzione del produttore, gli effetti economici che si producono in capo al produttore e al cliente saranno identici a quelli che si sarebbero prodotti utilizzando un contratto bilaterale con un prezzo pari a quello pattuito tra le parti nel contratto per differenze. Se l offerta di vendita risulterà non accettata sul mercato, cioè se il prezzo di mercato sarà inferiore al costo variabile di produzione del produttore, un diverso soggetto produrrà l energia elettrica prelevata dal cliente a costi inferiori di quelli variabili dell impianto nella disponibilità del produttore. In questo caso il produttore beneficerà della maggiore efficienza di un suo concorrente nell attività di generazione, tenendo il proprio impianto inattivo e facendo acquistare l energia al proprio cliente ad un prezzo inferiore al costo variabile del proprio impianto. Il contratto finanziario per differenza consente alle parti (produttore e cliente) di dividersi, secondo il comune accordo, i vantaggi derivanti da una tale strategia.
7 Le domande del produttore 1. Chi potrà accedere al mercato elettrico e come? Ciascun produttore con un impianto di potenza non inferiore a 10 MVA potrà accedere direttamente o attraverso un cliente grossista, al mercato elettrico. Per accedere direttamente al mercato elettrico occorrerà ottenere la qualifica di operatore di mercato. A tal fine, il produttore, in possesso dei requisiti di capacità ed onorabilità definiti nelle Istruzioni (in via di predisposizione), dovrà presentare domanda al GME e sottoscrivere il Contratto di adesione al mercato elettrico. Tale contratto prevede, tra l altro, l impegno del produttore a dotarsi degli strumenti informatici necessari per la presentazione delle offerte e per lo scambio di informazioni con il GME (accesso a Internet) e ad aderire al servizio di regolazione dei pagamenti e ai sistemi di garanzia. L ammissione al mercato del produttore è anche soggetta all adempimento degli obblighi previsti in materia di produzione di energia eterica da fonti rinnovabili. 2. Il mercato elettrico esporrà alla variabilità dei prezzi ora per ora? Chi vende direttamente sul mercato elettrico sarà esposto alla variabilità oraria del prezzo che si forma sul mercato. Nel tempo si renderanno disponibili strumenti finanziari per la copertura del rischio della variabilità oraria di prezzi, che consentiranno agli acquirenti e ai venditori sul mercato dell energia di coprirsi dal rischio della variabilità oraria del prezzo. 3. Cosa succederà se un impianto che ha contratto impegni di immissione sul mercato non è in grado di effettuare la corrispondente immissione di energia elettrica? Se l impossibilità si manifesterà prima della chiusura di un mercato di aggiustamento l impianto potrà ricomprare su tale mercato l energia elettrica che aveva venduto nel mercato precedente e non è in grado di immettere. In caso contrario all impianto di generazione si applicherà la disciplina per gli sbilanciamenti definita dall Autorità per l energia elettrica e il gas e il Gestore della rete assicurerà l equilibrio tra immissioni e prelievi attraverso acquisti sul mercato del bilanciamento.
8 Le domande del cliente grossista 1. Sarà possibile effettuare vendite o acquisti allo scoperto sul mercato elettrico? Il mercato elettrico dovrà essere utilizzato per acquistare o vendere energia elettrica che si intende effettivamente prelevare o immettere. Il mercato elettrico non sarà la sede appropriata per realizzare scommesse sul differenziale dei prezzi tra i mercati successivi, ad esempio attraverso operazioni di acquisto (vendita) di energia elettrica sul mercato del giorno prima finalizzate non all approvvigionamento di energia elettrica ma a ottenere profitti dalla sua rivendita (riacquisto) sul mercato dell aggiustamento. Operazioni con finalità esclusivamente speculative potranno essere effettuate attraverso strumenti finanziari derivati sul prezzo di mercato dell energia elettrica. Per evitare l utilizzo speculativo del mercato elettrico sono previsti: a) verifiche preliminari di congruità tecnica delle offerte presentate dagli operatori; b) verifiche ex-post della coerenza del comportamento di ciascun operatore con i predetti criteri. 2. Saranno disponibili strumenti finanziari derivati sul prezzo di mercato dell energia elettrica standardizzati? Il Gestore del mercato è attivamente impegnato nel promuovere lo sviluppo di strumenti finanziari derivati sul prezzo di mercato dell energia elettrica.
4. Il mercato elettrico
Mercato del giorno prima dell energia (MGP) Mercato del giorno prima dell energia (MGP) Nel mercato del giorno prima avente per oggetto la contrattazione d energia tramite offerte di vendita ed acquisto.
Il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica organizzato dal GME
Il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica organizzato dal GME Incontro tecnico con gli operatori Roma, 13 febbraio 2006 Milano, 16 febbraio 2006 2 INDICE Le Regole del Mercato dei TEE Iscrizione al
REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI COMPRAVENDITA DI ENERGIA ELETTRICA ED ESECUZIONE DI TALI CONTRATTI NELL AMBITO DEL SERVIZIO DI DISPACCIAMENTO
REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI COMPRAVENDITA DI ENERGIA ELETTRICA ED ESECUZIONE DI TALI CONTRATTI NELL AMBITO DEL SERVIZIO DI DISPACCIAMENTO Autorità per l energia elettrica e il gas DIREZIONE ENERGIA
Profili contrattuali per l accesso ai servizi di trasporto, dispacciamento e vendita dell energia elettrica immessa e prelevata per un ASSPC
Profili contrattuali per l accesso ai servizi di trasporto, dispacciamento e vendita dell energia elettrica immessa e prelevata per un ASSPC Nella tabella 1 sono elencate tutte le qualifiche rilevanti
Modalità di applicazione della disciplina delle accise sull energia elettrica per i Sistemi Efficienti d Utenza
Sistemi Efficienti d Utenza SEU Aspetti regolatori, fiscali e operativi Seminario organizzato da Autorità per l energia elettrica il gas e il sistema idrico, Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. e. Modalità
Destinazione dell energia immessa in rete
Destinazione dell energia immessa in rete Fino a 20 kw * è possibile: Oltre i 20 kw * è possibile: Usufruire del servizio di scambio sul posto, facendone richiesta al gestore di rete competente per territorio
La Borsa elettrica: principi e funzionamento. Roma, 31 marzo 2004
La Borsa elettrica: principi e funzionamento Roma, 31 marzo 2004 Parte I : i principi del mercato Prof. Bollino Parte II : il mercato dell energia energia Prof. SzegÖ / Avv. Agosta Parte III : le attività
Scambio sul posto. www.gse.it. www.gsel.it
Scambio sul posto www.gse.it www.gsel.it 2 Lo scambio sul posto: ammissione al contributo La Deliberazione ARG/elt n. 74/08 (TISP) prevede che lo scambio sul posto sia erogato dal GSE su istanza degli
RIDURRE I COSTI ENERGETICI!
Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo
Il mercato di monopolio
Il monopolio Il mercato di monopolio Il monopolio è una struttura di mercato caratterizzata da 1. Un unico venditore di un prodotto non sostituibile. Non ci sono altre imprese che possano competere con
Come operare nel mercato elettrico
Come operare nel mercato elettrico Alberto POTOTSCHNIG Confindustria Roma, 19 giugno 2001 Assetto del settore - Struttura del mercato Impianti con contratto GRTN Impianti senza contratto Contratti bilaterali
3. Ruoli ed attività dei soggetti coinvolti
La missione dell Autorita per l Energia Elettrica e il Gas Autorità per l Energia Elettrica e il Gas Garantire la promozione della concorrenza e dell efficienza, assicurare adeguati livelli di qualità
Ing. Michelangelo CELOZZI
LA REGOLAMENTAZIONE DELLA BORSA DEL MERCATO ELETTRICO: MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE TRANSAZIONI, STRUTTURA DEI MERCATI FISICI, ARTICOLAZIONE DELLE OFFERTE Ing. Michelangelo CELOZZI Il contesto normativo
LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E I CONSUMATORI FINALI
Cosa vuole dire che il mercato del gas è "libero"? Con chi avrà rapporti contrattuali il cliente finale? Con la liberalizzazione cambierà la qualità del servizio? Cosa fa il distributore? Cosa fa il venditore?
L IMPIANTO FOTOVOLTAICO, L ENERGIA PRODOTTA E LA SUA REMUNERAZIONE
L IMPIANTO FOTOVOLTAICO, L ENERGIA PRODOTTA E LA SUA REMUNERAZIONE L impianto fotovoltaico è un impianto che consente di generare energia elettrica direttamente dalla radiazione del sole. L impianto fotovoltaico
La Struttura del Sistema Energetico e dei Meccanismi di Incentivo alle Fonti Rinnovabili Parte II
Corso di Formazione ESTATE La Struttura del Sistema Energetico e dei Meccanismi di Incentivo alle Fonti Rinnovabili Parte II Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università degli Studi di
DISPOSIZIONI PER L ANNO 2010 IN MATERIA DI GESTIONE DELLE CONGESTIONI IN IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE SULLA RETE DI INTERCONNESSIONE CON L ESTERO
DISPOSIZIONI PER L ANNO 2010 IN MATERIA DI GESTIONE DELLE CONGESTIONI IN IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE SULLA RETE DI INTERCONNESSIONE CON L ESTERO 1 INDICE INDICE 2 PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI 3 ARTICOLO
Il significato della cogenerazione efficiente
Il significato della cogenerazione efficiente Marco Pezzaglia Autorità per l energia l elettrica e il gas Direzione Mercati La cogenerazione in Italia FAST 31 maggio 2007 1 Condizioni per la cogenerazione
GUIDA PRATICA SCAMBIO SUL POSTO SSP. Sintesi delle cose da sapere per gli Impianti Fotovoltaici. Pagina : 1/6
Pagina : 1/6 GUIDA PRATICA SCAMBIO SUL POSTO SSP Sintesi delle cose da sapere per gli Impianti Fotovoltaici Rev. 02 03 Dic. 2013 Scambio sul posto - Generalità Lo Scambio Sul Posto è un contratto che i
Contratti per differenza (CFD)
Avvertenza per gli investitori 28/02/2013 Contratti per differenza (CFD) Messaggi chiave I CFD ( contracts for difference ) sono prodotti complessi e non sono adatti a tutti gli investitori. Non investite
INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di credito in conto corrente
Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di in conto corrente 1. Identità e contatti del finanziatore/intermediario del Finanziatore Indirizzo Telefono*
y e Lo scambio sul posto cos è, come funziona e come viene calcolato. ire co www.vic-energy.com
y e Lo scambio sul posto Guida per capire ire co cos è, come funziona e come viene calcolato. 1 Lo scambio sul posto fotovoltaico. Per capire cosa è e come funziona, lo scambio sul posto è necessario capire
ENERPOINT, 10 ANNI PER IL FOTOVOLTAICO. I SEU D.Lgs. 115/2008. Breve guida alla nuova normativa
ENERPOINT, 10 ANNI PER IL FOTOVOLTAICO I SEU D.Lgs. 115/2008 Breve guida alla nuova normativa 1 SEU SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA I SEU sono sistemi alimentati da impianti a fonti rinnovabili o di cogenerazione
Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica
Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Rapporto di monitoraggio semestrale II semestre 2013 Pubblicato in data 30 gennaio 2014 1 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Situazione Operatori... 3 3. TEE emessi...
CONOSCERE I MECCANISMI DELLA BORSA ELETTRICA
CONOSCERE I MECCANISMI DELLA BORSA ELETTRICA Il servizio di dispacciamento è regolato dall Autorità per l energia elettrica e il gas Il mercato elettrico gestisce sia l energia elettrica sia il servizio
INCENTIVI PER LA COGENERAZIONE DIFFUSA
INCENTIVI PER LA COGENERAZIONE DIFFUSA RELATORE Dott. Sergio Pontiggia Servizi Industriali srl Cogenerazione e pompe di calore: soluzioni di efficienza energetica nelle imprese 24 giugno 2009 Fonte: GSE
Obblighi informativi relativi alle vendite ed agli acquisti di contratti a termine sull energia elettrica negoziata nel mercato elettrico
Obblighi informativi relativi alle vendite ed agli acquisti di contratti a termine sull energia elettrica negoziata nel mercato elettrico Massimo Parati Unità mercato all ingrosso e concorrenza Direzione
L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO
PARERE 16 APRILE 2015 172/2015/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE APPROVAZIONE DI UN MODELLO UNICO PER LA REALIZZAZIONE, LA CONNESSIONE E L ESERCIZIO DI PICCOLI
Impatto della delibera AEEG 111/06 sulle Regole di dispacciamento
Impatto della delibera AEEG 111/06 sulle Regole di dispacciamento Luigi de Francisci Direzione Affari Regolatori Roma 26 luglio 2006 Nuove regole per il dispacciamento: principali adempimenti per Terna
EROGAZIONE DEL PUBBLICO SERVIZIO DI DISPACCIAMENTO DELL ENERGIA ELETTRICA NELL AMBITO DI RETI NON INTERCONNESSE CON IL SISTEMA ELETTRICO NAZIONALE
EROGAZIONE DEL PUBBLICO SERVIZIO DI DISPACCIAMENTO DELL ENERGIA ELETTRICA NELL AMBITO DI RETI NON INTERCONNESSE CON IL SISTEMA ELETTRICO NAZIONALE Articolo 1 Definizioni 1.1 Ai fini dell interpretazione
Il calcolo della capienza della garanzia finanziaria
Il calcolo della capienza della garanzia finanziaria Roma, 6 aprile 2006 2 Introduzione: la garanzia finanziaria (Articolo 70 del Testo integrato) - 2 - 3 La garanzia finanziaria (Articolo 70 del Testo
L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO
DELIBERAZIONE 22 MAGGIO 2014 233/2014/R/EEL APPROVAZIONE DEL CONSUNTIVO DEI COSTI 2013 PER LO SVOLGIMENTO, DA PARTE DELLA SOCIETÀ GESTORE DEI MERCATI ENERGETICI S.P.A., DELLE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DEL
Il ritiro dedicato dell energia elettrica
Il ritiro dedicato dell energia elettrica prodotta da impianti fino a 10 MVA e da impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili: la delibera n. 280/07 Direzione Mercati Unità fonti rinnovabili,
Klimaenergy Le rinnovabili oltre gli incentivi. La deliberazione 578/2013/R/eel I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU)
Klimaenergy Le rinnovabili oltre gli incentivi La deliberazione 578/2013/R/eel I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) Ing. Alessandro Arena Direzione Mercati Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili
Dalla Piattaforma dei Bilaterali alla Piattaforma dei Conti Energia: cosa cambia per gli operatori. Roma 20-22 marzo 2007
Dalla Piattaforma dei Bilaterali alla Piattaforma dei Conti Energia: cosa cambia per gli operatori Roma 20-22 marzo 2007 2 Agenda L operatività sulla Piattaforma dei bilaterali L operatività sulla Piattaforma
AUTOCONSUMO ELETTRICO: UN NUOVO FUTURO PER IL FOTOVOLTAICO
1 AUTOCONSUMO ELETTRICO: UN NUOVO FUTURO PER IL FOTOVOLTAICO Avvocato Emilio Sani Via Serbelloni 4, Milano Tel. 02-763281 2 Definizione di autoconsumo e vantaggi generali dell autoconsumo. Come riportato
Appendice III. Competenza e definizione della competenza
Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,
FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/01/2016 31/12/2016 PER LA SOCIETA ACQUAMBIENTE MARCHE S.R.L. http://www.acquambientemarche.
FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/01/2016 31/12/2016 PER LA SOCIETA ACQUAMBIENTE MARCHE S.R.L. http://www.acquambientemarche.it/ CAPITOLATO FORNITURA 1 CARATTERISTICHE GENERALI DELLA GARA...
ALLEGATO 5T - CRITERI E MODALITÀ PER LA SELEZIONE DEI FORNITORI TRANSITORI AI SENSI DELLA DELIBERA 249/2012/R/GAS (PROCEDURA) PERIODO AT 2012-2013
ALLEGATO 5T - CRITERI E MODALITÀ PER LA SELEZIONE DEI FORNITORI TRANSITORI AI SENSI DELLA DELIBERA 249/2012/R/GAS (PROCEDURA) PERIODO AT 2012-2013 La presente Procedura disciplina i criteri e le modalità
Capitolo 4 - LEASING. Sommario
Capitolo 4 - LEASING Sommario Sezione I Leasing mobiliare Definizione Art. 1 Scelta del fornitore 2 Forma del contratto 3 Ordinazione del bene 4 Consegna del bene 5 Legittimazione attiva dell utilizzatore
Aste ad oggetto multiplo. Applicazione alla Borsa dell Energia
Aste ad oggetto multiplo Applicazione alla Borsa dell Energia Funzione di offerta (uniform-price) p smp uniform price values m Funzione di offerta Pay-as-bid p discriminatory max p D min p D values m Confronto
il mini eolico quanto costa e quanto rende
il mini eolico quanto costa e quanto rende quanto costa e quanto rende Il costo di un sistema mini eolico installato chiavi in mano (IVA esclusa) per taglie comprese fra 5 kw e 20 kw è compreso fra 3.000
PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2
Processo per la determinazione dei prezzi degli Strumenti Finanziari - SINTESI - I N D I C E PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2 1.- Fasi di applicazione del modello...2
Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica
Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Rapporto di monitoraggio semestrale II semestre 2014 Pubblicato in data 02 febbraio 2015 1 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Situazione Operatori... 3 3. TEE emessi...
Situazione attuale e prospettive future del mercato dei Certificati Verdi
Situazione attuale e prospettive future del mercato dei Certificati Verdi Stefano Alaimo TIS Innovation Park Centro per le energie rinnovabili Bolzano, 13 giugno 2008 2 Mercato dei certificati verdi 1.
La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio
1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa
PROTOCOLLO D INTESA. Tra. Sorgenia S.p.A. (di seguito Sorgenia ), con sede legale in Milano, via Ciovassino
PROTOCOLLO D INTESA Tra Sorgenia S.p.A. (di seguito Sorgenia ), con sede legale in Milano, via Ciovassino 1, sede operativa in Milano, via Viviani 12, iscritta al n. 246670/1999 della Sezione Ordinaria
ELASTICITÀ. Sarebbe conveniente per il produttore aumentare ulteriormente il prezzo nella stessa misura del caso
Esercizio 1 Data la funzione di domanda: ELASTICITÀ Dire se partendo da un livello di prezzo p 1 = 1.5, al produttore converrà aumentare il prezzo fino al livello p 2 = 2. Sarebbe conveniente per il produttore
GAUDI. Gestione Anagrafica Unica degli Impianti e. Giugno 2012
GAUDI Gestione Anagrafica Unica degli Impianti e Processo di Qualificazione al mercato Giugno 2012 1 Perché GAUDI GAUDI è il sistema di Gestione Anagrafica Unica Degli Impianti di Produzione Consente di
Grafici di redditività BREAK-EVEN ANALYSIS
Grafici di redditività BREAK-EVEN ANALYSIS 1 Analisi del punto di equilibrio o di pareggio Consiste nella determinazione grafica o matematica del quantitativo di vendita al quale i costi totali e i ricavi
ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA
Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:
Incontro informativo. Il mercato delle quote di emissione del GME
ISO 9001 : 2000 Certificato n. 97039 Settore Territorio Area Ambiente e Sicurezza Incontro informativo Il mercato delle quote di emissione del GME Stefano Alaimo Milano, 16 marzo 2007 Il mercato delle
CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI
Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata
Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità
Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli
Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni
Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel
FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/01/2014 31/12/2014 PER LA SOCIETA COMODEPUR S.P.A. http://www.comodepur.it/
FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/01/2014 31/12/2014 PER LA SOCIETA COMODEPUR S.P.A. http://www.comodepur.it/ CAPITOLATO FORNITURA ASTA 1 CARATTERISTICHE GENERALI DELLA GARA... 3 1) Oggetto
GUIDA DI APPROFONDIMENTO IL CONTROLLO DI GESTIONE: IL SISTEMA DI REPORTING
WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI APPROFONDIMENTO IL CONTROLLO DI GESTIONE: IL SISTEMA DI REPORTING A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 S OMMAR IO LA FUNZIONE DEI REPORT... 3 TIPOLOGIA DEI REPORT... 3 CRITERI
PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)
PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori
Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI
ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.
Circolare n. 6. del 21 gennaio 2013 INDICE. Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di altre imposte indirette
Circolare n. 6 del 21 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di altre imposte indirette INDICE 1 Premessa... 2 2 Nuova imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin tax )... 2 2.1
Facoltà di Scienze Politiche Corso di Economia Politica. Esercitazione di Microeconomia sui capitoli 7 e 8
Facoltà di Scienze Politiche Corso di Economia Politica Esercitazione di Microeconomia sui capitoli 7 e 8 Domanda 1 Dite quale delle seguenti non è una caratteristica di un mercato perfettamente competitivo:
Il marketing dei servizi. La gestione degli intermediari
Il marketing dei servizi La gestione degli intermediari Gli intermediari nei servizi: canali diretti Le imprese di servizi distribuiscono la propria offerta in alcuni casi direttamente, in altri casi si
Il modello generale di commercio internazionale
Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e
Disposizione tecnica di funzionamento n. 03 Rev1 P-GO
Pagina 1 di 11 Disposizione tecnica di funzionamento n. 03 Rev1 (ai sensi dell articolo 4 del Regolamento di funzionamento del mercato organizzato e della piattaforma di registrazione degli scambi bilaterali
Il mercato del gas tra concorrenza ed infrastrutture
Il mercato del gas tra concorrenza ed infrastrutture Guido Bortoni Ministero dello sviluppo economico Dipartimento per l Energia Adam Smith Regulatory Lectures Milano, 30 marzo 2009 Questa presentazione
Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale
Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile
ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto
ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie Istruzioni per la compilazione del contratto Dual Fuel residenziale: Energia NoProblem luce e gas senza problemi GDF Suez Il Target Energia NoProblem è
Edited by Foxit PDF Editor Copyright (c) by Foxit Software Company, 2004 For Evaluation Only.
In un mercato del lavoro competitivo esistono due tipi di lavoratori, quelli con alta produttività L A, che producono per 30 $ l'ora, e quelli con bassa produttività, L B, che producono per 5 $ l'ora.
1. Motivazioni della richiesta
Signori Azionisti, il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocato in sede ordinaria per deliberare in merito alla proposta di autorizzazione all acquisto ed alla disposizione di azioni proprie ai sensi
CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA
CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA REGOLAMENTO CONSORTILE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Il funzionamento tecnico-amministrativo del Consorzio è retto, oltre che dalle disposizioni
UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI
UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all
Elettricità: la bolletta trasparente
Elettricità: la bolletta trasparente Con la bolletta dell energia elettrica, famiglie e piccoli consumatori serviti in maggior tutela 1 (pagano sostanzialmente per quattro principali voci di spesa. In
Il modello generale di commercio internazionale
Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della
FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/02/2016 31/01/2017 PER LA SOCIETA PAVIA ACQUE http://www.paviaacque.it
FORNITURA ENERGIA ELETTRICA PER IL PERIODO 01/02/2016 31/01/2017 PER LA SOCIETA PAVIA ACQUE http://www.paviaacque.it CAPITOLATO FORNITURA ASTA 1 CARATTERISTICHE GENERALI DELLA GARA... 3 1) Oggetto della
Appendice al CONTRATTO DI FRANCHISING
Appendice al CONTRATTO DI FRANCHISING TRA la società ACI Informatica S.p.A.- Divisione ACI Rete, con sede in Roma, Via Fiume delle Perle n.24, cap.soc..2.064.000, C.F. 00405030586 e P.I. 00883311003, iscritta
FORWARD RATE AGREEMENT
FORWARD RATE AGREEMENT FLAVIO ANGELINI. Definizioni In generale, un contratto a termine o forward permette una compravendita di una certa quantità di un bene differita a una data futura a un prezzo fissato
LE OPERAZIONI INTRAGRUPPO
LE OPERAZIONI INTRAGRUPPO Prof. Alessandro Zattoni Università Parthenope Le caratteristiche delle operazioni intragruppo Si definiscono intragruppo le transazioni economiche, riconducibili alla gestione
Modalità e condizioni economiche per il ritiro dell energia elettrica.
Modalità e condizioni economiche per il ritiro dell energia elettrica. Delibera n. 34/05 Quesiti frequenti: Quale energia elettrica può essere ritirata dal gestore di rete cui l impianto è collegato? Quali
Cos è ND Rifiuti 2008?
ND - Rifiuti 2008 Software per intermediari Controllo di gestione Amministrazione Scadenzario Gestione documenti Creazione modello MUD Stampa registro di carico / scarico Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti
Si precisa che alla data del 31 dicembre 2008 la Società non possedeva azioni proprie, né le possiede alla data odierna.
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DADA S.P.A. ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI SUL QUARTO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO : AUTORIZZAZIONE ALL ACQUISTO ED ALLA DISPOSIZIONE
Dal libero mercato energia elettrica e gas per le imprese. L energia acquistala all origine
Dal libero mercato energia elettrica e gas per le imprese L energia acquistala all origine C.U.RA. acquista energia all ingrosso direttamente dai produttori, per farvi ottenere il prezzo più conveniente
Richiesta di autorizzazione all acquisto ed alla disposizione di azioni proprie: deliberazioni inerenti e
Richiesta di autorizzazione all acquisto ed alla disposizione di azioni proprie: deliberazioni inerenti e conseguenti. Con l approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014, giungerà a scadenza l autorizzazione
Impianti fotovoltaici con immissione in rete non a norma e conseguenza distruttive per la presenza di spike ad alta tensione
Impianti fotovoltaici con immissione in rete non a norma e conseguenza distruttive per la presenza di spike ad alta tensione Oggi vogliamo approfondire l annoso problema dell innalzamento della tensione
LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014
LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014 Più tutele per i consumatori italiani ed europei: è l effetto della direttiva europea recepita dal decreto legislativo n.21 del 21 febbraio
Presupposti per la determinazione per l anno 2003 del prezzo all ingrosso dell energia elettrica destinata ai clienti del mercato vincolato
Relazione tecnica Presupposti per la determinazione per l anno 2003 del prezzo all ingrosso dell energia elettrica destinata ai clienti del mercato vincolato 1. Premessa e contesto normativo Il provvedimento
