GIOTTO. (Volume A, pg ).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GIOTTO. (Volume A, pg )."

Transcript

1 GIOTTO. (Volume A, pg ). TRA IL 1304 E IL 1306 GIOTTO DIPINSE IL SUO CAPOLAVORO: IL CICLO DI AFFRESCHI DELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI A PADOVA. LA CAPPELLA VENNE FATTA COSTRUIRE DA ENRICO SCROVEGNI SUI RESTI DI UN'ARENA ROMANA; UN PICCOLO EDIFICIO, SEMPLICISSIMO ALL'ESTERNO E ALL'INTERNO, CON PARETI QUASI COMPLETAMENTE CIECHE.

2 IL TEMA PRINCIPALE È RAPPRESENTATO DALLE STORIE DI CRISTO, DAGLI EVENTI CHE L'HANNO PREPARATA (STORIE DI GIOACCHINO, ANNA E MARIA) FINO ALLE CONSEGUENZE DELLA SUA MORTE (GIUDIZIO UNIVERSALE). LA NARRAZIONE SI SVOLGE SU TRE FASCE SOVRAPPOSTE PER UN TOTALE DI TRENTANOVE EPISODI, SEDICI SULLA PARETE DESTRA, DICIOTTO SULLA PARETE SINISTRA E CINQUE SULLA PARETE ABSIDALE.

3 L'INIZIO DELLA NARRAZIONE È POSTO SULL'ANGOLO IN ALTO A DESTRA DELL'ABSIDE; SI PROCEDE POI VERSO LA CONTRO FACCIATA LUNGO LA PARETE DESTRA E SI SCENDE A SPIRALE, TERMINANDO SULL'ANGOLO IN BASSO A SINISTRA DELL'ABSIDE. LE SCENE SONO SEPARATE DA FASCE DECORATE CON MOTIVI GEOMETRICI INTERVALLATI DA MEDAGLIONI CON PERSONAGGI DELL'ANTICO TESTAMENTO.

4 ALLA BASE DELLE PARETI CORRE UNO ZOCCOLO DIPINTO CON FINTI RILIEVI MARMOREI ALTERNATI A RAFFIGURAZIONI DEI VIZI E DELLE VIRTÙ. LA CONTRO FACCIATA È OCCUPATA QUASI INTERAMENTE DAL GIUDIZIO UNIVERSALE.

5 SULLA VOLTA, CHE IMITA UN CIELO STELLATO, SONO DISPOSTI ALCUNI TONDI RAFFIGURANTI LA MADONNA CON BAMBINO, IL CRISTO BENEDICENTE E I PROFETI.

6 NEI PRIMI EPISODI, COME NEL RITIRO DI GIOACCHINO FRA I PASTORI, È ANCORA PRESENTE L'IRONIA DI ASSISI, CHE POI GRADATAMENTE SCOMPARE.

7 RISPETTO AD ASSISI, LO SPAZIO DIVENTA TRIDIMENSIONALE GRAZIE ALL'USO DELLA PROSPETTIVA, LA FIGURA UMANA ACQUISTA SOLIDITÀ E VIENE RAPPRESENTATA IN UNA SVARIATA GAMMA DI POSIZIONI E DI ESPRESSIONI PROFONDAMENTE UMANE. SI AVVERTE L'INFLUENZA DI NICOLA PISANO NELLE FIGURE CHE VOLGONO LA SCHIENA ALL'OSSERVATORE. IL TONO NARRATIVO È SOLENNE E MISURATO, I GESTI SONO EQUILIBRATI, MAI CONFUSI, LE FIGURE APPAIONO MONUMENTALI COME STATUE CLASSICHE.

8 TITOLO DELL'OPERA: IL BACIO DI GIUDA. AUTORE: GIOTTO. PERIODO: LUOGO: PADOVA, CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI. TIPO DI OPERA: PITTURA. MATERIALE E TECNICA UTILIZZATI: AFFRESCO. TIPO DI ESPRESSIONE: FIGURATIVA. CODICI VISIVI PREVALENTI: LINEA, SUPERFICIE, COLORE. DESCRIZIONE: LA SCENA È SUDDIVISA IN PROFONDITÀ IN TRE LIVELLI: PRIMO LIVELLO: SACERDOTE CHE INDICA GESÙ; SECONDO LIVELLO: GESÙ E GIUDA; TERZO LIVELLO: LA BATTAGLIA.

9 IN ALTEZZA LA SCENA È SUDDIVISA IN DUE PARTI: IN BASSO L'UMANITÀ, CHE SI AGITA, LOTTA, COMBATTE, SI SACRIFICA; IN ALTO IL CIELO SQUARCIATO DALLE ASTE, DAI BASTONI, DALLE FIACCOLE. IL MOVIMENTO CORRE DA DESTRA A SINISTRA, COME UN'ONDA CHE SI INFRANGE SUL VOLUME STATUARIO DEL CRISTO: IL SACERDOTE CHE ORDINA L'ARRESTO DI GESÙ, GIUDA NELL'ATTO DI TRADIRE, CRISTO CHE ACCETTA IL SACRIFICIO, PIETRO CHE TAGLIA L'ORECCHIO AL SERVO DEL SOMMO SACERDOTE.

10 REGOLE DELLA COMPOSIZIONE: IL NUCLEO DELLA COMPOSIZIONE È RAPPRESENTATO DALL'INCONTRO DEI DUE PROTAGONISTI, GESÙ E GIUDA, SOTTOLINEATO DALLA GRANDE MACCHIA DEL MANTELLO GIALLO, IL COLORE DELL'IPOCRISIA. IL MANTELLO SEMBRA UNA GRANDE RETE CHE SIMBOLICAMENTE IRRETISCE LA VITTIMA INDIFESA. LA GRAVITÀ E LE CONSEGUENZE DEL GESTO DI GIUDA SONO SOTTOLINEATE CON LA TECNICA DELLA RIPETIZIONE: A DESTRA IL SACERDOTE, A SINISTRA L'UOMO DI SPALLE VICINA A PIETRO RIPETONO IL GESTO DI GIUDA AFFERRANDO IL LEMBO DI UN MANTELLO. FUNZIONI COMUNICATIVE: NARRATIVA.

11 TITOLO DELL'OPERA: IL COMPIANTO SUL CRISTO MORTO. AUTORE: GIOTTO. PERIODO: LUOGO: PADOVA, CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI. TIPO DI OPERA: PITTURA. MATERIALE E TECNICA UTILIZZATI: AFFRESCO. TIPO DI ESPRESSIONE: FIGURATIVA. CODICI VISIVI PREVALENTI: LINEA, SUPERFICIE, COLORE. DESCRIZIONE: IL DIPINTO METTE IN SCENA UNA SORTA DI SACRA RAPPRESENTAZIONE, UNO SPETTACOLO RELIGIOSO DOVE TUTTO È SOPRA LE RIGHE: L'IMPOSTAZIONE SPAZIALE, L'ESPRESSIONE DEL DOLORE, LE URLA DEGLI ANGELI.

12 LA SCENA SI SUDDIVIDE IN CINQUE LIVELLI: PRIMO LIVELLO: DUE DONNE RAPPRESENTATE DI SCHIENA, DUE MASSE POSSENTI DEFINITE IN MODO SINTETICO E POSSENTE DAL COLORE GIALLO E VERDE; SECONDO LIVELLO: IL CORPO DI CRISTO E DELLA MADDALENA; TERZO LIVELLO: MARIA E GIOVANNI; QUARTO LIVELLO: LA FOLLA; QUINTO LIVELLO: IN BASSO LA MONTAGNA, IN ALTO LO STORMO DI ANGELI. SOLITAMENTE IN GIOTTO LE EMOZIONI SONO CONTENUTE E CONTROLLATE; NON QUI: NELLE GRIDA DEGLI ANGELI, NEL GESTO DISPERATO DI GIOVANNI CHE ALLARGA LE BRACCIA, SI ESPRIME UN DOLORE URLATO, GRIDATO, SENZA MISURA.

13 REGOLE DELLA COMPOSIZIONE: LA COMPOSIZIONE SI SVILUPPA PER LINEE RADIALI CHE RUOTANO FACENDO PERNO SULLA TESTA DEL CRISTO: LA LINEA ORIZZONTALE DEL CORPO DI GESÙ; LA LINEA OBLIQUA CHE UNISCE IL VOLTO DELLA MADONNA A QUELLO DI MARIA DI CAIFA; LA LINEA OBLIQUA CHE UNISCE IL VOLTO DI MARIA A QUELLO DI GIOVANNI, RIPETUTA NELLA LINEA RETROSTANTE DELLA COLLINA. FULCRO DELLA COMPOSIZIONE: L'ABBRACCIO TRA MARIA E GESÙ. FUNZIONI COMUNICATIVE: NARRATIVA.

14 IL GIUDIZIO UNIVERSALE OCCUPA QUASI COMPLETAMENTE LA CONTRO FACCIATA: SI RITIENE CHE SIA STATO ESEGUITO IN GRAN PARTE DAI COLLABORATORI DI GIOTTO, AD ECCEZIONE DI ALCUNI PARTICOLARI COME LA SCENA DELL'OFFERTA DELLA CAPPELLA ALLA MADONNA DA PARTE DEL COMMITTENTE, ENRICO SCROVEGNI. DI FIANCO ALL'ABSIDE GIOTTO DIPINSE DUE PICCOLE CAPPELLE VUOTE, CON VOLTE A CROCIERA E ILLUMINATE SUL FONDO DA BIFORE DA CUI SI INTRAVEDE IL CIELO AZZURRO; I DUE AMBIENTI SONO COSTRUITI IN PROSPETTIVA ESATTA, CON LINEE CHE CONVERGONO VERSO UN PUNTO DI FUGA IMMAGINATO DIETRO L'ALTARE AL CENTRO DELL'ABSIDE.

15

16 DOPO GLI AFFRESCHI DI PADOVA, GIOTTO DIVENNE L'ARTISTA PIÙ CELEBRATO NEL CAMPO DELL'ARTE. LAVORÒ A ROMA, NAPOLI, RIMINI, MILANO, E NELLA SUA CITTÀ, FIRENZE. NEL 1310 REALIZZÒ LA MADONNA DI OGNISSANTI. INTORNO AL 1325 DIPINSE IN S. CROCE A FIRENZE IL CICLO DI AFFRESCHI CON LE STORIE DI S. FRANCESCO.

17 NEL 1334 GIOTTO FU NOMINATO A FIRENZE DIRETTORE GENERALE DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL DUOMO DI S. MARIA DEL FIORE, PER IL QUALE PROGETTÒ IL CAMPANILE. MORÌ A FIRENZE, RICCO, FAMOSO E ONORATO DA TUTTI, NEL 1337.

18 GIOTTO. DOMANDE: 43 QUAL E' IL TEMA PRINCIPALE NARRATO NEGLI AFFRESCHI DELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI A PADOVA? 44 - DESCRIVI IL BACIO DI GIUDA DI GIOTTO NELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI A PADOVA DESCRIVI IL COMPIANTO SUL CRISTO MORTO DI GIOTTO NELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI A PADOVA.

Giotto: realismo e sentimento

Giotto: realismo e sentimento Giotto: realismo e sentimento A cura di Giuseppina Roberto Indovina Realizzazione tecnica di Gemma Nazzani 3 dicembre 2015 1265-1321 1267? - 1337 Il chierico guardi la lettura, il laico la dipintura

Dettagli

IL MAESTRO DI ASSISI. (Volume A, pg ).

IL MAESTRO DI ASSISI. (Volume A, pg ). IL MAESTRO DI ASSISI. (Volume A, pg. 86-87). GIOTTO DI BONDONE NACQUE VICINO A FIRENZE INTORNO AL 1270. NARRA LA LEGGENDA CHE FOSSE IL CELEBRE PITTORE CIMABUE A SCOPRIRE NEL PICCOLO PASTORE LA MANO DEL

Dettagli

NICOLA E GIOVANNI PISANO. (Volume A, pg ).

NICOLA E GIOVANNI PISANO. (Volume A, pg ). NICOLA E GIOVANNI PISANO. (Volume A, pg. 84-85). NON SI SA CON CERTEZZA DOVE IL PIÙ GRANDE SCULTORE ITALIANO DEL DUECENTO, NICOLA PISANO (1220-1278), FOSSE NATO; MOLTI INDIZI LASCIANO SUPPORRE CHE L'ARTISTA

Dettagli

Giotto da Bondone La nascita della pittura moderna

Giotto da Bondone La nascita della pittura moderna S_1250 1 COPERTINA Giotto, Compianto sul Cristo morto, 1303-1305. Affresco, 200x185 cm. Padova, Cappella degli Scrovegni. Allievo di Cimabue, il massimo esponente della scuola fiorentina, Giotto introduce

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AL anno scolastico 2017/2018 LA PITTURA GOTICA

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AL anno scolastico 2017/2018 LA PITTURA GOTICA LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AL anno scolastico 2017/2018 LA PITTURA GOTICA Gruppo di lavoro: Calamai Martina Cecchi Giulia Desii Niccolò Incarbona Benedetta Magnini Alessandra prof. Claudio

Dettagli

Analisi dei piani compositivi de Il compianto - Giotto

Analisi dei piani compositivi de Il compianto - Giotto ANALISI DEI PIANI PROSPETTICI NELL OPERA PITTORICA DI GIOTTO In questa proposta di esercitazione grafica si vuole analizzare praticamente la suddivisione in vari piani prospettici e compositivi dell opera

Dettagli

CASA CULTURALE di SAN MINIATO BASSO

CASA CULTURALE di SAN MINIATO BASSO CASA CULTURALE di SAN MINIATO BASSO www. casa culturale san miniato basso (Sezione LETTURE) PRIMO LAVORO PER I RAGAZZI NEL 2019 GIOTTO UNA RIVOLUZIONE NELLA PITTURA DI QUEL TEMPO Le caratteristiche principali

Dettagli

a. s.2015/16 Lettura visiva (arti figurative): Giotto Il compianto di Cristo morto 1) CATALOGAZIONE:

a. s.2015/16 Lettura visiva (arti figurative): Giotto Il compianto di Cristo morto 1) CATALOGAZIONE: 1) CATALOGAZIONE: Titolo dell opera: Il compianto di Cristo morto Autore: Giotto di Bondone Datazione/Periodo storico: 1303/1305 Tecniche e Materiali (o Supporti): affresco a tempera su muro Dimensioni:

Dettagli

Pittura del 1200 e del 1300. Prof.ssa Ida La Rana

Pittura del 1200 e del 1300. Prof.ssa Ida La Rana Pittura del 1200 e del 1300 Prof.ssa Ida La Rana Per molti secoli in Italia latradizione della pittura bizantina mantiene una profonda influenza sulla figurazione. Dalla metà del XIII secolo iniziano però

Dettagli

Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore

Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore Madonna in Maestà, Vergine in Maestà è la glorificazione della Madre di Dio, in trono (Regina del Cielo) nella gloria del Paradiso con la corte celeste attorno

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

MODULO I : Arte paleocristiana. MODULO II: Arte a Ravenna

MODULO I : Arte paleocristiana. MODULO II: Arte a Ravenna Architettura Antica Basilica San Pietro a Roma Santa Maria Maggiore Santa Sabina Efici a pianta centrale: Mausoleo Santa Costanza MODULO I : Arte paleocristiana Tempi Sezione Metodologie Strumenti Verifiche

Dettagli

OTTOCENTO STELLE. Giotto - La Cappella degli Scrovegni

OTTOCENTO STELLE. Giotto - La Cappella degli Scrovegni OTTOCENTO STELLE Giotto - La Cappella degli Scrovegni La presentazione Ottocento Stelle ripercorre - attraverso le numerose scene dipinte da Giotto - tutta la storia di Gesù. La narrazione infatti ricostruisce

Dettagli

BASILICA PALEOCRISTIANA

BASILICA PALEOCRISTIANA BASILICA PALEOCRISTIANA - L abside era orientato ad EST per far si che dalle finestre entrasse la luce solare del mattino simbolo di Dio. - La Basilica cristiana era un luogo dove riunirsi per pregare

Dettagli

RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di

RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di Cristo dalla croce del 1196, si trova nel Duomo di

Dettagli

Alcuni giovani si arrampicano per staccare i rami di palma

Alcuni giovani si arrampicano per staccare i rami di palma La Pasqua nell arte Alcuni giovani si arrampicano per staccare i rami di palma La porta dorata: luogo dell ingresso a Gerusalemme Gesù cavalca un asino con un piccolo puledro vicino La folla stende per

Dettagli

LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE. Classe III sezione M. Anno scolastico 2018/19

LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE. Classe III sezione M. Anno scolastico 2018/19 LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE La selezione degli argomenti di studio è stata effettuata in modo da consentire lo svolgimento di un programma

Dettagli

IL CAMPANILE DI GIOTTO E IL BATTISTERO DI GHIBERTI. a cura di Valentina Pisano

IL CAMPANILE DI GIOTTO E IL BATTISTERO DI GHIBERTI. a cura di Valentina Pisano IL CAMPANILE DI GIOTTO E IL BATTISTERO DI GHIBERTI a cura di Valentina Pisano Il Campanile di Giotto o Torre Campanaria della cattedrale di Firenze, si trova in piazza del Duomo. La sua costruzione ebbe

Dettagli

ROMANICO IN ITALIA CENTRALE

ROMANICO IN ITALIA CENTRALE ROMANICO IN ITALIA CENTRALE Il romanico è una nuova tendenza artistica che si afferma intorno all anno 1000, propone un nuovo stile costruttivo che dà origine ad un architettura molto imponente e massiccia,

Dettagli

A lato: il crocifisso ligneo dell altare maggiore (particolare).

A lato: il crocifisso ligneo dell altare maggiore (particolare). L altare maggiore della chiesa. Il complesso marmoreo presenta una serie di gradini, che conducono verso il tabernacolo. Sulla porta del tabernacolo è rappresentata la scena di Gesù risorto che si manifesta

Dettagli

Il Museo dell Opera del Duomo

Il Museo dell Opera del Duomo Il Museo dell Opera del Duomo Il Museo dell'opera del Duomo è un museo di Firenze situato sul lato nord-est della piazza del Duomo. Raccoglie opere d'arte provenienti dal complesso sacro del Duomo di Firenze,

Dettagli

IL RINASCIMENTO. Il 400

IL RINASCIMENTO. Il 400 IL RINASCIMENTO Il 400 apr 11 21.02 IL RINASCIMENTO Introduzione: da dove deriva il termine "Rinascimento" A partire dal Quattrocento nasce in Italia, a Firenze, il Rinascimento. Il termine venne coniato

Dettagli

Programma svolto. L arte ravennate e bizantina Ravenna e Bisanzio: contesto geostorico, caratteri sociali e culturali - caratteri formali generali

Programma svolto. L arte ravennate e bizantina Ravenna e Bisanzio: contesto geostorico, caratteri sociali e culturali - caratteri formali generali Programma svolto DISCIPLINA: DOCENTE: Storia dell'arte Mario Gurrieri CLASSE: 4 SEZ. D A.S. 2016/17 Impegno didattico Ore settimanali: 2 Ore didattiche previste: Ore didattiche effettivamente svolte: 58

Dettagli

1985 Giulio Einaudi editore, vietata la riproduzione e qualsiasi utilizzo a scopo commerciale

1985 Giulio Einaudi editore, vietata la riproduzione e qualsiasi utilizzo a scopo commerciale 1. Pittore romano, Frate Francesco (particolare), a. 1227. Subiaco, Sacro Speco. 2. Giotto, Stimmate di san Francesco (particolare). Firenze, Santa Croce. 3. Jacopo Torriti, Mosaico absidale (particolare).

Dettagli

LA BELLEZZA SALVERA IL MONDO

LA BELLEZZA SALVERA IL MONDO PROGETTO ARTE E RELIGIONE LA BELLEZZA SALVERA IL MONDO ISTITUTO COMPRENSIVO CHIGNOLO PO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 In una società come la nostra, nei tempi che stiamo vivendo, frastornati da immagini di

Dettagli

Anna e Gioacchino, i nonni di Gesù

Anna e Gioacchino, i nonni di Gesù Anna e Gioacchino, i nonni di Gesù Se Maria ha accolto la grazia in persona, Gesù, Anna e Gioacchino hanno accolto la piena di grazia, Maria. La loro festa liturgica cade il 26 luglio di ogni anno. Se

Dettagli

La Basilica di S.Francesco ad Assisi

La Basilica di S.Francesco ad Assisi Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile La Basilica di S.Francesco ad Assisi 1. Storia della Basilica La Basilica di S.Francesco

Dettagli

Ambrogio Angiolo Giotto

Ambrogio Angiolo Giotto GIOTTO DI BONDONE forse diminutivo di Ambrogio o Angiolo, conosciuto semplicemente come Giotto (Vespignano, 1267 circa Firenze, 8 gennaio 1337) è stato un pittore e architetto italiano CIMABUE Madonna

Dettagli

DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMA SVOLTO. Prof.ssa COMUZIO SABRINA. CLASSE 2^ I a.s PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL'ARTE

DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMA SVOLTO. Prof.ssa COMUZIO SABRINA. CLASSE 2^ I a.s PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL'ARTE DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMA SVOLTO Prof.ssa COMUZIO SABRINA CLASSE 2^ I a.s. 2017-2018 PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL'ARTE Arte Paleocristiana - Architettura basilicale (derivazioni, forme e

Dettagli

1985 Giulio Einaudi editore, vietata la riproduzione e qualsiasi utilizzo a scopo commerciale

1985 Giulio Einaudi editore, vietata la riproduzione e qualsiasi utilizzo a scopo commerciale 63. Giotto, Disputa coi Dottori (particolare). 64. Giotto (e bottega?), San Francesco dona il mantello (particolare). 65. Giotto (e bottega?), Compianto (particolare). 66. Giotto, Sogno di Innocenzo III

Dettagli

Enrica Borra. Restauro Conservativo Affreschi ed Opere D Arte. Via Campasso 17,13881 Cavaglià (BI) Tel

Enrica Borra. Restauro Conservativo Affreschi ed Opere D Arte. Via Campasso 17,13881 Cavaglià (BI) Tel Enrica Borra Restauro Conservativo Affreschi ed Opere D Arte Via Campasso 17,13881 Cavaglià (BI) Tel. 340.8982117 E-MAIL: enrica.borra@email.it www.restaurienricaborra.com Fb Enrica Borra Diplomata in

Dettagli

Dal Vangelo secondo Luca

Dal Vangelo secondo Luca 54 Dal Vangelo secondo Luca Il primo giorno della settimana, al mattino presto [le donne] si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono che la pietra era stata rimossa

Dettagli

Associazione Italiana Amici del Presepio Sezione di Cinisello Balsamo. incontro formativo. La Tecnica della Prospettiva

Associazione Italiana Amici del Presepio Sezione di Cinisello Balsamo. incontro formativo. La Tecnica della Prospettiva incontro formativo Definizione di prospettiva Cosa significa prospettiva Rappresentazione degli oggetti nello spazio, nel disegno, nella pittura ma anche nella scultura in bassorilievo o altorilievo, in

Dettagli

BATTESIMO DI CRISTO Marco 1:7-11

BATTESIMO DI CRISTO Marco 1:7-11 BATTESIMO DI CRISTO Marco 1:7-11 «Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. 8 Io vi ho battezzati con acqua, ma egli

Dettagli

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova,

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, incaricò Giulio Romano, un allievo di Raffaello, di costruire

Dettagli

LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA

LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA LA CATTEDRALE DI SAN PIETRO A MANTOVA UN CANTIERE PER LA CONOSCENZA 22 NOVEMBRE 2017 ORE 15:00 Aula A.0.2 Interventi Mons. Roberto Brunelli

Dettagli

Oggi si riconosce in molte case della piccola frazione del comune di Cerreto lo stile tradizionale di costruzione di quell'epoca.

Oggi si riconosce in molte case della piccola frazione del comune di Cerreto lo stile tradizionale di costruzione di quell'epoca. Rocchetta Rocchetta si trova ad un'altitudine di circa 800 metri, vicino al fiume Tissino che sfocia nel fiume Nera e sulla strada tra Borgo Cerreto e Monteleone di Spoleto leggermente fuori mano. Il nome

Dettagli

Il tempio monumentale dei Santi Pietro e Paolo in Roma si innalza nel punto più elevato dell'eur, là dove si ritiene che preesistesse un oratorio

Il tempio monumentale dei Santi Pietro e Paolo in Roma si innalza nel punto più elevato dell'eur, là dove si ritiene che preesistesse un oratorio Il tempio monumentale dei Santi Pietro e Paolo in Roma si innalza nel punto più elevato dell'eur, là dove si ritiene che preesistesse un oratorio dell'arciconfraternita dei Pellegrini, consacrato sempre

Dettagli

LICEO CLASSICO MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte. Classe III sezione M. Anno scolastico 2016/17

LICEO CLASSICO MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte. Classe III sezione M. Anno scolastico 2016/17 LICEO CLASSICO MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE La selezione degli argomenti di studio è stata effettuata in modo da consentire lo svolgimento di un programma

Dettagli

La storia dell arte prende vita grazie alla luce: ERCO nel Museo del Duomo di Firenze

La storia dell arte prende vita grazie alla luce: ERCO nel Museo del Duomo di Firenze La storia dell arte prende vita grazie alla luce: ERCO nel Museo del Duomo di Firenze Committente: Opera di Santa Maria del Fiore, Firenze / Italia Progettazione illuminotecnica: Massimo Iarussi, Firenze

Dettagli

Il territorio etrusco

Il territorio etrusco Arte Etrusca Il territorio etrusco La civiltà etrusca fiorisce a partire dal IX secolo a.c., tra la costa Tirrenica e i fiumi Arno e Tevere. Fra il VII e V sec. A.C., si espandono a nord lungo il Po e

Dettagli

LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE CENTENARIO DELLA SCUOLA WALDORF

LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE CENTENARIO DELLA SCUOLA WALDORF LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE CENTENARIO DELLA SCUOLA WALDORF Roma, Università degli Studi di Roma Tre, via Principe Amedeo 182. 12-13-14 Aprile 2019 «IL FILO INVISIBILE TRA MICHELANGELO E LA PEDAGOGIA

Dettagli

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di 25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di Assisi, tra gonfaloni di Comuni e rappresentanti di 96 province, bandiere francesi, slogan tedeschi e vessilli stellati dell'europa.

Dettagli

Il dipinto raffigurante la Madonna della Provvidenza in una immagine del primo ventennio del Novecento.

Il dipinto raffigurante la Madonna della Provvidenza in una immagine del primo ventennio del Novecento. Archivio Storico Museo Civico di Taverna Gregorio Preti Francesco Cozza e Mattia Preti a Taverna Immagini documentarie del trascorso 900 a cura di Giuseppe Valentino Museo Civico di Taverna Edizioni -

Dettagli

ANGELICUS PICTOR FRA GIOVANNI DA FIESOLE (GUIDO DI PIETRO)

ANGELICUS PICTOR FRA GIOVANNI DA FIESOLE (GUIDO DI PIETRO) ANGELICUS PICTOR FRA GIOVANNI DA FIESOLE (GUIDO DI PIETRO) 1395-1455 BEATO ANGELICO Entrambi i soprannomi fanno riferimento sia alla sua irreprensibile condotta morale, sia soprattutto alla straordinaria

Dettagli

BeGo Museo Benozzo Gozzoli. Guida Museo per tutti. Guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva. Con il contributo di:

BeGo Museo Benozzo Gozzoli. Guida Museo per tutti. Guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva. Con il contributo di: BeGo Museo Benozzo Gozzoli Guida Museo per tutti. Guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva. Con il contributo di: Questa guida vi aiuterà a visitare questo museo. Questo museo

Dettagli

E a questa sequenza che lo scultore Severino si è ispirato, scegliendo però elementi narrativi ed espressivi assolutamente originali.

E a questa sequenza che lo scultore Severino si è ispirato, scegliendo però elementi narrativi ed espressivi assolutamente originali. Il portale bronzeo del santuario di S.Anna, realizzato dallo scultore Federico Severino,ripercorre in sei riquadri alcuni episodi della vita della santa patrona di Caslino, secondo un iconografia piuttosto

Dettagli

PROGRAMMA PREVENTIVO di STORIA DELL'ARTE A.S

PROGRAMMA PREVENTIVO di STORIA DELL'ARTE A.S MATERIA: Storia dell'arte Classe: I E, I D, G Liceo Artistico indirizzo Grafico e Figurativo Collocare nel tempo le opere d'arte più conosciute. Saper leggere : Cogliere la differenza tra pittura bidimensionale-reale

Dettagli

Bassorilievi e pitture nell antico Egitto

Bassorilievi e pitture nell antico Egitto Bassorilievi e pitture nell antico Egitto 1. Paletta di Narmer. Circa 3100 a.c. Particolare. La rappresentazione figurativa egizia è sostanzialmente legata alla struttura della scrittura geroglifica. Questa

Dettagli

La volta della Cappella Sistina

La volta della Cappella Sistina Michelangelo> Sibilla Eritrea _ Roma, Cappella Sistina, volta Le Sibille per il mondo classico e i Profeti per il Vecchio Testamento sono coloro che più si sono avvicinati, per ispirazione divina, al mistero

Dettagli

Lettura di un opera d arte. Lettura formale di un opera d arte

Lettura di un opera d arte. Lettura formale di un opera d arte Lettura di un opera d arte Per leggere un opera d arte, 1) si analizzano i materiali e la tecnica con cui è stata creata; 2) si effettua la LETTURA FORMALE, analizzando gli elementi fondamentali di quella

Dettagli

Uno scorcio sull Italia: la decorazione della volta della Cappella Sistina.

Uno scorcio sull Italia: la decorazione della volta della Cappella Sistina. 1 Uno scorcio sull Italia: la decorazione della volta della Cappella Sistina. Michelangelo Buonarroti. 1508 1512. Roma Principianti livello A1 2 A. 1. Leggiamo l introduzione La Cappella Sistina fa parte

Dettagli

In ordine da sinistra in basso le scene rappresentano: la Presentazione al tempio ove risalta il robusto Bambino sostenuto da Simeone che predice a

In ordine da sinistra in basso le scene rappresentano: la Presentazione al tempio ove risalta il robusto Bambino sostenuto da Simeone che predice a In ordine da sinistra in basso le scene rappresentano: la Presentazione al tempio ove risalta il robusto Bambino sostenuto da Simeone che predice a Maria la Passione; la Fuga in Egitto, d intonazione pastorale,

Dettagli

Il rivestimento pittorico della Basilica in San Francesco 35

Il rivestimento pittorico della Basilica in San Francesco 35 Sommario Bernhardin M. Seither OFM.Com. Prefazione 11 Anton Rotzetter OFMCap Introduzione 13 Edgar Hertlein Prefazione 15 Ringraziamenti 17 La funzione dell'immagine 19 L'immagine del mondo nel mondo delle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE 1 ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA E SECONDA TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA - L alunno utilizza le conoscenze e le abilità

Dettagli

Programma di disegno e storia dell arte

Programma di disegno e storia dell arte Programma di disegno e storia dell arte Anno Scolastico 2018-19 Classe 3BS DISCIPLINA DISEGNO STORIA DELL ARTE DOCENTE: TRINGALI ANNA Libro di testo in adozione DISEGNO DAGLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE 1 ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA E SECONDA TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA - L alunno utilizza le conoscenze e le abilità

Dettagli

Pedagogia e didattica dell arte 2

Pedagogia e didattica dell arte 2 Pedagogia e didattica dell arte 2 2015/16 - Angelo Vigo 17 dicembre 2015 Laboratorio di educazione all arte ispirato agli affreschi di Rosario Folcini Cappella della scuola Andreana di Orzinuovi Nel rispetto

Dettagli

Un 8. L influenza del formato

Un 8. L influenza del formato Liceo Artistico Statale PAOLO CANDIANI Busto Arsizio Educazione visiva Classi 3D1 3DF Prof. Saverio Hernandez Un 8. L influenza del formato Con questa lezione esamineremo il rapporto tra la struttura del

Dettagli

S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la

S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la Cerignola del 1672, dove viene brevemente descritta. strada vecchia

Dettagli

I.I.S. PRIMO LEVI Pag. 1 di 2

I.I.S. PRIMO LEVI Pag. 1 di 2 I.I.S. PRIMO LEVI Pag. 1 di 2 ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE CLASSE: 3 SEZ. DSA INSEGNANTE: BORELLO EMILIANA LIBRI DI TESTO: STORIA DELL ARTE: Arte in primo piano 3.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2009/2010

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2009/2010 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

Van Gogh Vincent. I Girasoli ( ) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery

Van Gogh Vincent. I Girasoli ( ) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery Van Gogh Vincent I Girasoli (1888-89) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery Descrizione dell opera I dipinti mostrano i girasoli in ciascuna fase della fioritura, dal bocciolo all'appassimento. Anche

Dettagli

EDICOLA FUNERARIA PER DOMENICO ORTELLI

EDICOLA FUNERARIA PER DOMENICO ORTELLI MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO EDICOLA FUNERARIA PER DOMENICO ORTELLI Cimitero Monumentale di Cernobbio, 1929-1930 Giuseppe Terragni (con A. Terragni) OPERA La tomba per Domenico

Dettagli

LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE. Classe I sezione B. Anno scolastico 2017/18

LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE. Classe I sezione B. Anno scolastico 2017/18 LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE La selezione degli argomenti di studio è stata effettuata in modo da consentire lo svolgimento di un programma

Dettagli

CORSO DI FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO LEZIONE 4 PROSPETTIVA

CORSO DI FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO LEZIONE 4 PROSPETTIVA PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS) - A.A. 2013-2014 UNIVERSITÀ DI PISA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE (DICI) CORSO DI FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO LEZIONE 4 PROSPETTIVA 1 Raffaello (1483

Dettagli

Caratteri del linguaggio visivo: il segno e la linea.

Caratteri del linguaggio visivo: il segno e la linea. W. Kandinskij Pittura rupestre P. Picasso Quando si osserva un opera d arte il nostro sguardo è guidato da alcuni elementi presenti : punti, linee, forme e colori. Nel linguaggio parlato e scritto, i segni

Dettagli

L altare di Pergamo. Costruito sull Acropoli a circa 330 m di altezza. Di forma quadrangolare occupata da un lato da una gradonata.

L altare di Pergamo. Costruito sull Acropoli a circa 330 m di altezza. Di forma quadrangolare occupata da un lato da una gradonata. L altare di Pergamo A Pergamo viene costruito tra il 166 e 156 a.c. l altare dedicato a Zeus Sotèr e Athena Nikephòros. Venne eretto a conclusione del conflitto iniziato da Attalo I con i Gàlati dopo la

Dettagli

SCHEDA ANALITICO-DESCRITTIVA per gli oggetti storico - artistici a cura di Maria Rosaria Iacono

SCHEDA ANALITICO-DESCRITTIVA per gli oggetti storico - artistici a cura di Maria Rosaria Iacono SCHEDA ANALITICO-DESCRITTIVA per gli oggetti storico - artistici a cura di Maria Rosaria Iacono LGA LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA AMMINISTRATIVA Provincia: RIMINI Comune: RIMINI LDC COLLOCAZIONE SPECIFICA

Dettagli

I Sumeri: La fondazione delle città stato, il mattone, la struttura urbanistica, la scultura I Babilonesi

I Sumeri: La fondazione delle città stato, il mattone, la struttura urbanistica, la scultura I Babilonesi I.I.S. Margherita di Savoia Napoli Anno 2015/2016 Programma di storia dell arte della I AM Professoressa Sansone Camilla Beni Artistici e Beni culturali. Concetti e principi della conservazione Concetto

Dettagli

LA SCULTURA TRA DUECENTO E TRECENTO

LA SCULTURA TRA DUECENTO E TRECENTO LA SCULTURA TRA DUECENTO E TRECENTO - NICOLA PISANO (detto de Apulia, a indicare una provenienza pugliese, nei più antichi documenti; nato nel 1215/1220 ca morto tra il 1278 e il 1284); - ARNOLFO DI CAMBIO

Dettagli

Rilevi della cappella della Trinità di Campertogno

Rilevi della cappella della Trinità di Campertogno CAPPELLA DELLA TRINITÀ A CAMPERTOGNO La cappella della Trinità è una vera e propria chiesetta situata a valle della mulattiera, detta della Squadra, che collega le frazioni Otra e Rusa di Campertogno,

Dettagli

LA PARETE DELLE TALATAT AL MUSEO DI LUXOR

LA PARETE DELLE TALATAT AL MUSEO DI LUXOR LA PARETE DELLE TALATAT AL MUSEO DI LUXOR La parete è lunga 18m e alta 3m. La composizione si riallaccia al tema dei riti compiuti nel tempio. La taglia dei personaggi aumenta da destra a sinistra. La

Dettagli

Docente relatrice: Francesca Mattei. Lucia Tinè Giovanna Di Rosa- Dora Rizzone

Docente relatrice: Francesca Mattei. Lucia Tinè Giovanna Di Rosa- Dora Rizzone Docente relatrice: Francesca Mattei Lucia Tinè Giovanna Di Rosa- Dora Rizzone Cos è la grafologia? «La grafologia è una scienza che studia la personalità di un individuo attraverso la propria scrittura

Dettagli

Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile Leon Battista Alberti 1. La vita Leon Battista Alberti nasce a Genova nel 1404, figlio

Dettagli

Leonardo da Vinci. 15 aprile Maggio 1519

Leonardo da Vinci. 15 aprile Maggio 1519 Leonardo da Vinci 15 aprile 1452-2 Maggio 1519 E UN EMPIRICO ANTE LITTERAM. L osservazione della natura e della sperimentazione sono alla base della realtà. La realtà sta nell infinita indagine sulla natura

Dettagli

Giotto. Vespignano (FI), 1267 Firenze, 1337

Giotto. Vespignano (FI), 1267 Firenze, 1337 Giotto Vespignano (FI), 1267 Firenze, 1337 1267 ca. nasce nel Mugello. Va a bottega da Cimabue 1280 viaggio a Roma 1290-1300 Crocifisso per S. Maria Novella 1267 ca-1337 GIOTTO la vita 1295-1300 è ad Assisi

Dettagli

GIOTTO Autore Giotto? Data 1295-1299 circa Tecnica affresco Dimensioni 230 270 cm. Notevolissima, per l epoca, è l ambientazione architettonica

GIOTTO Autore Giotto? Data 1295-1299 circa Tecnica affresco Dimensioni 230 270 cm. Notevolissima, per l epoca, è l ambientazione architettonica GIOTTO Autore Giotto? Data 1295-1299 circa Tecnica affresco Dimensioni 230 270 cm Notevolissima, per l epoca, è l ambientazione architettonica di una stanza illusionisticamente aperta nella parete, che

Dettagli

Lo studio della pittura parietale pompeiana fu affrontato per la prima volta da August Mau

Lo studio della pittura parietale pompeiana fu affrontato per la prima volta da August Mau LA PITTURA Il primo tipo di pittura che Roma ebbe fu quella trionfale, destinata ad illustrare le gesta vittoriose dei condottieri. Si tratta di dipinti che non sono arrivati sino a noi, cosi come perduti

Dettagli

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana Chiesa della Martorana La Chiesa della Martorana si affaccia su Piazza Bellini a Palermo e appartiene all Eparchia di Piana degli Albanesi, diocesi cattolica con rito greco bizantino. È tra le più affascinanti

Dettagli

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città.

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città. Le chiese (In alto) Chiesa di S. Francesco di Paola: interno (A sinistra) Il soffitto a cassettoni della chiesa, racchiude un dipinto di S. Francesco del 1719 Chiesa di S. Maria di Costantinopoli Nel XII

Dettagli

CHIESA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE. Esterno

CHIESA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE. Esterno CHIESA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE Esterno La chiesa dell'immacolata Concezione si trova sulla piazza Vittorio Emanuele, di fronte alla Basilica romanica. Perché due chiese si trovano così vicine? Probabilmente

Dettagli

LO SPAZIO: VALORE SIMBOLICO E RAPPRESENTAZIONE

LO SPAZIO: VALORE SIMBOLICO E RAPPRESENTAZIONE LO : VALORE SIMBOLICO E RAPPRESENTAZIONE Anche lo spazio, come gli altri elementi della grammatica visiva, ha un valore espressivo-simbolico che dipende dalla sua rappresentazione (che è, ricordiamolo

Dettagli

progettazione grafica. prof. hernandez Progettazione grafica e visiva Classe 4G2 Prof. Saverio Hernandez Un 5. Il progetto grafico

progettazione grafica. prof. hernandez Progettazione grafica e visiva Classe 4G2 Prof. Saverio Hernandez Un 5. Il progetto grafico Liceo Artistico Statale PAOLO CANDIANI Busto Arsizio Progettazione grafica e visiva Classe 4G2 Prof. Saverio Hernandez Un 5. Il progetto grafico Estratto della lezione svolta nei gg. 11 e 18 gennaio 2012;

Dettagli

CHIESA DI PANAYÌA PODYTHOU (PODÝTHU) A GALÀTA

CHIESA DI PANAYÌA PODYTHOU (PODÝTHU) A GALÀTA CHIESA DI PANAYÌA PODYTHOU (PODÝTHU) A GALÀTA 1 La chiesa di Panayìa Eleùsa a Podythou (Podýthu), appartiene al periodo medio bizantino ed è stata costruita agli inizi del XVI secolo, durante l occupazione

Dettagli

ORATORIO VISCONTEO. Albizzate (VA)

ORATORIO VISCONTEO. Albizzate (VA) ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA) L oratorio visconteo di San Venanzio fu costruito dai Visconti,famiglia milanese,nella seconda metà del XIV secolo Fu dedicato ai santi Giovanni Battista e Ludovico da

Dettagli

IL MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA

IL MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA IL MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA Grazie alla convenzione tra Fondazione Brescia Musei e Fondazione Museo Diocesano è stato possibile ideare un percorso integrato tra la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo

Dettagli

Programmazione didattica annuale classi prime Disciplina Arte e Immagine

Programmazione didattica annuale classi prime Disciplina Arte e Immagine 4 ore dicembre gennaio 4 ore novembre 4 ore ottobre termine classe Legge le opere più significative prodotte nell arte antica e medievale sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali

Dettagli

L arte paleocristiana

L arte paleocristiana Storia dell Arte docente : Prof.ssa Addolorata RICCO L arte paleocristiana I mosaici bizantini di Rvenna RAVENNA - storia Costantino nel 324 costruisce sull area dell antica Bisanzio la nuova Roma, ribattezzata

Dettagli

IV III II I VIII VII VI V

IV III II I VIII VII VI V In molti affreschi medievali si ritrova la rappresentazione di Gesù nell'atto di benedire o con il libro della Legge in mano; ne è un esempio l'affresco contenuto nella chiesa di San Salvatore a Barzanò.

Dettagli

Il gotico a Firenze. 1. Architettura gotica a Firenze

Il gotico a Firenze. 1. Architettura gotica a Firenze Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile Il gotico a Firenze 1. Architettura gotica a Firenze Le opere gotiche italiane differiscono

Dettagli

PRIMA VERIFICA SCRITTA 26 ottobre 2010 ARGOMENTI

PRIMA VERIFICA SCRITTA 26 ottobre 2010 ARGOMENTI classe 1 D 26 ottobre 2010 classe 1 F 25 ottobre 2010 1.1. Veneri preistoriche e immagini rupestri: arte magico propiziatoria. 7-10 18-19 12-15 1.1. I Cretesi e la città-palazzo. I pilastri di un cortile

Dettagli

DONATELLO ( )

DONATELLO ( ) DONATELLO (1386-1466) Cricco Di Teodoro, Itinerario nell arte Quarta edizione, Zanichelli editore 2017 Un grande innovatore Attraverso lo studio dell antico Donatello rivoluziona la scultura ponendo le

Dettagli

TECNICHE DI MONTAGGIO

TECNICHE DI MONTAGGIO Anna Jerry Berolo Il montaggio/editing Significato : ordinamento nella composizione Scopo: conferire alla rappresentazione audiovisiva, tramite l unione delle immagini in movimento, significato e logica

Dettagli

LA BELLEZZA SALVERA IL MONDO

LA BELLEZZA SALVERA IL MONDO LA BELLEZZA SALVERA IL MONDO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIGNOLO PO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI QUARTE A/B Siamo nel 1300, Enrico Scrovegni un ricco padovano, acquista la zona dell'arena Romana per farvicostruireilsuopalazzo.

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018 Andrea Mantegna Giovanni Bellini

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018 Andrea Mantegna Giovanni Bellini LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018 Andrea Mantegna Giovanni Bellini Gruppo di lavoro: Beatrice Pecchioli Giulia Rossi Dasieva Mucha Davide Roti Manuel Palermo prof. Claudio

Dettagli

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1 Fondo Vedo: 1959 Presepe vivente e rappresentazione natalizia con fiaccolata a Rivisondoli. Il paesino innevato. L'onorevole Leone con la moglie in una trattoria. Maria Caniglia, la signora Gasbarri e

Dettagli

LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITA OVVERO LA RAPPRSENTAZIONE DELLO SPAZIO

LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITA OVVERO LA RAPPRSENTAZIONE DELLO SPAZIO LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITA OVVERO LA RAPPRSENTAZIONE DELLO SPAZIO ------------ LO SPAZIO È CREATO DALLE COSE. PUÒ ESSERE PERCEPITO DAI NOSTRI OCCHI SOLTANTO IN PRESENZA DELLA LUCE. E UN VUOTO CHE CONTIENE

Dettagli

L URLO. Autore: Edvard Munch. Data: Collocazione: Nasjonalgalleriet. Tecnica: Olio, tempera e pastello su cartone. Dimensione cm.

L URLO. Autore: Edvard Munch. Data: Collocazione: Nasjonalgalleriet. Tecnica: Olio, tempera e pastello su cartone. Dimensione cm. L URLO Autore: Edvard Munch Data: 1894 Collocazione: Nasjonalgalleriet Tecnica: Olio, tempera e pastello su cartone Dimensione cm. 91 x 73,5 A cura di SIMONETTA PERLATO Queste parole, scritte da Munch

Dettagli